Intervista Andrea Taramelli in occasione dell' Earth Technology Expo 2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 дек 2023
  • Andrea Taramelli, professore associato presso l'Istituto Universitario di Studi Superiori IUSS di Pavia e Delegato per l’Italia al Copernicus Committee e coordinatore dei Forum Nazionale Copernicus è intervenuto in occasione dell'Earth Technology Expo che si è tenuto a Firenze , Fortezza da Basso
    dal 15 al18 novembre 2023.
    In particolare ha moderato i lavori della sessione del 16 novembre su "La sostenibilità degli investimenti nell'ambito del PNRR: uno sguardo concreto verso la sostenibilità dei servizi".
    La sessione era finalizzata ad un confronto sull'analisi di mercato fra domanda ed offerta di servizi operativi che utilizzano dati di osservazione della Terra (OT). L'analisi realizzata nell'ambito del tavolo della valorizzazione del Forum Nazionale degli Utenti Copernicus sta ora definendo, alla luce dei contratti e partenariati concretizzatisi nell'ambito dei finanziamenti PNRR, la sostenibilità di tali investimenti nel prossimo futuro e le azioni necessarie per consolidarla anche in ambito Europeo. Si è dato particolare rilievo alla formazione di partenariati Pubblico Privati per lo sviluppo dei servizi OT e sui metodi di co-finanziamento.
    Andrea Taramelli, professore associato presso la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia è Delegato nazionale italiano per la Presidenza del Consiglio dal 2014 presso il Copernicus User Forum e delegato al Comitato Copernicus (2014) della Commissione Europea e dal 2022 esperto nazionale presso la European Destination Earth Initiative. Precedentemente è stato esperto nazionale per la Maritime Spatial Planning Framework Directive (2014-2018). Durante i lavori ai tavoli di rappresentanza svolge lavoro di relazione e posizionamento nazionale in qualità̀ di esperto per i domini del Regolamento Spazio inerenti ai servizi operativi. In questi anni ha finalizzato il Memorandum of Understanding con gli enti delegati Europei al supporto di iniziative italiane quali: ECMWF (firmato accordo Mirror Copernicus e finanziamento del National Collaboration Programme per attività inerenti alla qualità dell’aria atmosphere.copernicus.eu/nati...) e in via di firma con EEA, Mercator Ocean International, JRC, EUSPA.
    E' presidente del Leadership Group Framework Partnership Agreement on Copernicus User Uptake FPCUP www.copernicus-user-uptake.eu/ che è stata creata con le delegazioni Francese e Tedesca coinvolgendo in seguito tutti gli Stati Membri a livello europeo per i programmi di uptake e di cui in Italia sono stati finanziati progetti per oltre 4 milioni € negli ultimi 3 anni.

Комментарии •