Michelin CrossClimate 2 | PROVATE da 5°C a 42°C: vanno davvero sempre bene?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 190

  • @michaelwilliambenvenuto1766
    @michaelwilliambenvenuto1766 11 месяцев назад +54

    Sono 20 anni che faccio il gommista... Riassumo tutto dicendo: la gomma giusta va cucita intorno alle esigenze del cliente, ma le all season sono molto valide. Le Crossclimate 2 (così come il Cinturato SF2 o il Turanza AS) sono ottime gomme! Bel video, e bello il 159!

    • @Cristi.Portocala
      @Cristi.Portocala 11 месяцев назад +1

      Le continental all season 2 cosa ne pensi?

    • @michaelwilliambenvenuto1766
      @michaelwilliambenvenuto1766 11 месяцев назад +2

      @@Cristi.Portocala tutte le marche primarie fanno ottime gomme... Quelle da te menzionate sono molto valide, anche se più care rispetto ad alcuni concorrenti... Un'altra ottima gomma è la Dunlop Sport AS, poco indietro la Kinergy 4S2 di Hankook

    • @leoneleoncino14976
      @leoneleoncino14976 11 месяцев назад +1

      Delle goodyear 4 season ?

    • @marcofioretti5915
      @marcofioretti5915 11 месяцев назад +2

      Vorrei la 159 anche senza gomme! ❤

    • @francescoluongo1228
      @francescoluongo1228 11 месяцев назад

      Condivido anche se per me le cinturato sf2 Pirelli sono superiori alle Michelin soprattutto in inverno .

  • @Rugbychepassione
    @Rugbychepassione 11 месяцев назад +14

    Le ho montate su una Toyota Auris circa 1 anno fa e sabato le ho provate, per caso, su strada innevata e temperautra di -1°. Perfette come le termiche, nessun problema di aderenza, nemmeno in salita/discesa, e in frenata. E poi tranquillo e sicuro sull'autostrada dove invece la temperatura era di circa 12°. Per me una svolta e un grande risparmio di tempo e di sbattimento per il cambio stagionale delle gomme.

  • @ruffoni1991
    @ruffoni1991 10 месяцев назад +10

    Io sarei curioso di vedere un video test per gomme 4 stagioni marche premium con 20/30.000 km sulle spalle in che modo si comportano in confronto al nuovo…quanto decadimento c’è? Dopo quanto conviene “buttarle” realmente?

  • @toro0017
    @toro0017 11 месяцев назад +12

    La 159 è sempre una gran bella macchina! Linea bellissima

  • @ADiD4Sr0x
    @ADiD4Sr0x 11 месяцев назад +7

    le ultime 4 stagioni premium sono eccezionali. Anche su neve hanno un grip quasi pari a quello di una invernale. Dove la invernale pura è preferibile sono gli spazi di frenata, lievemente migliori. Ma la differenza si nota solo sopra i 60km/h. Ovviamente se si ha un alto chilometraggio le prestazioni caleranno prima rispetto ad un doppio treno (che lo divide in due). Va detto che le quattro stagioni di base "invernale", come queste ultime quando salgono le temperature rischiano di "strapparsi" e rovinarsi. Lo fanno meno rispetto ad una termica, ma un pò si rischia se si vive in zone caldissime. Lì conviene quasi tener su sempre le estive, con le catene in inverno.

  • @MrGipo72
    @MrGipo72 11 месяцев назад +9

    Ho su da anni le Crossclimate plus... ottimo compromesso a patto di farsi passare la voglia di guidare sportivo; in curva la differenza con un estivo di pari livello è notevole, ma anche sul bagnato bisogna stare più attenti

    • @francescoluongo1228
      @francescoluongo1228 11 месяцев назад

      Confermo ..le Michelin sul bagnato fanno un pochino paura soprattutto al secondo anno ...tutta la vita le Pirelli sf2 cinturato 4 stagioni ..ottime e superiori alle Michelin

  • @TitoDiBartolomeo
    @TitoDiBartolomeo 11 месяцев назад +4

    Ho da poco montato il terzo treno di crossclimate, iniziato con le prime crossclimate poi le plus ed ora le 2 e devo dire sempre meglio. Sono soddisfattissimo di queste come, percorro circa 10/12 mila km anno e prima usando i due treni estivi e invernali e dopo 4 anni buttavo gomme ancora non usurate ma con prestazioni scarse, mentre ora le cambio dopo 40 mila km che ancora vanno bene ma rimetto un treno nuovo e vado alla grande. Da premettere, non abito in montagna ma in città dove comunque di tanto in tanto nevica e non ho mai avuto problemi.

  • @paolo_b_88
    @paolo_b_88 11 месяцев назад +3

    Io ho le cross climate 1, le uso SOLO in inverno (ho trovato un occasione usate assieme a cerchi più piccoli) e le uso come termiche. Montate su a4 allroad quattro, le ho testate sulla neve e anche su salite innevate ripide, l’auto ha sempre grip. Non posso invece recensirle per quanto riguarda il periodo estivo in quanto uso le normali estive.

  • @samydamico
    @samydamico 11 месяцев назад +3

    con una Pantera.... le gomme vanno tutte benissimo ;) la tenuta di strada della 159 è leggendaria!

  • @alexanderstephenevi733
    @alexanderstephenevi733 10 месяцев назад +3

    La 159, bellissima, una scelta di vita.

  • @anadalet9885
    @anadalet9885 11 месяцев назад +1

    Ho usato le precedenti su un gran numero di auto: Passat, A4, Tiguan e Kuga, tutte andate benissimo. Dove abito io può nevicare anche a settembre, ottobre o maggio e queste sono l’unica soluzione per essere in regola (poi puntualmente quando deve nevicare non lo fa mai ma sorvolo). ora ho installato queste su Mazda Cx-60 e sono proprio contento. Peccato che le altre sue auto accettano solo gomme performance così ho dovuto prendere quelle originali invernali consigliate dalla casa per andare sul sicuro.

  • @lucapetrucci9124
    @lucapetrucci9124 11 месяцев назад +2

    Io monto le Bridgestone A005 weather control Evo 4 stagioni da ormai 3anni e dopo aver percorso 34000 mila km sono arrivate a fine vita e nonostante tutto mantengono un favoloso grip sul bagnato e sul'lasciutto. Ho ordinato le Hankook kinergy 4s2 perché pur essendo piu economico del Michelin è stato valutato eccellente da diversi organi competenti nei test in tutte le condizioni...

  • @MRs-hq6jg
    @MRs-hq6jg 10 месяцев назад +1

    video molto utile, concordo pienamente il discorso che gomme del genere vanno bene sempre ed è questa la cosa più bella perché ormai quando viaggi non sai mai cosa puoi incontrare con questo pazzo clima, e stare dietro ai cambi alla fine ti trovi spesso spiazzato. poi la tecnologia fa passi da gigante e sono migliorate tantissimo queste, come pure le nuove Pirelli che ti consiglio di provare, più sportive e divertenti , ma durano meno per mia esperienza. e vanno bene ovunque

  • @LucaLombardelli-u2y
    @LucaLombardelli-u2y 11 месяцев назад +3

    Come sempre, eccellente analisi! Io ho la versione precedente (Michelin CrossClimate Plus) da due anni e mezzo sulla mia Audi 3.0 tdi quattro prima serie, faccio circa 10.000 km all'anno, ho una guida tranquilla e fluida e la uso tra Roma e Viterbo e...mi trovo benissimo: silenziose, morbide sulle buche (255/35 r 19), mi danno sempre fiducia! Certo, la spalla meno rigida non garantisce la direzionalità di un estivo UHP come le Pirelli PZero che montavo precedentemente, ma comunque sono un ottimo compromesso per le mie esigenze... quando invece abitavo in Val di Non (Trentino) aveva senso il doppio cambio, Pirelli PZero d'estate e Pirelli Sottozero II d'inverno!

  • @stefalap
    @stefalap 11 месяцев назад +4

    Avrei due domande da fare: 1) hai notato variazioni consistenti nel consumo di carburante ?
    2) a livello rumorosità si discostano molto dalle estive?
    Grazie

    • @raffacoppola90
      @raffacoppola90 10 месяцев назад +1

      Un po’ più rumorose ma non troppo

  • @salvatorelopiccolo282
    @salvatorelopiccolo282 7 месяцев назад

    La 159 l'ho avuta e mi è rimasta nel cuore ❤️ video interessante

  • @MatteoSaitta
    @MatteoSaitta 11 месяцев назад +9

    Non vorrei fare il bastian contrario ma le crossclimate 2 hanno un indice di consumo e aderenza su bagnato più bassi rispetto ad una estiva. Viaggiano su doppia B nel migliore dei casi, comparati ad una doppia A di una estiva come le goodyear efficientgrip. Sono più comode si ma bisogna metter in conto il compromesso prestazionale. Me ne sono accorto del salto sulle crosslimate dove i consumi sono aumentati un po'.

  • @MassimoFormica
    @MassimoFormica 11 месяцев назад +3

    Bel video, come sempre!
    Due curiosità, dopo 7000 km come giudichi il consumo paragonato agli altri pneumatici? Hai notato differenze di direzionalità sul dritto, ovvero magari in autostrada ti sei trovato a dover fare maggiori correzioni rispetto ad un estivo per mantenere la traiettoria?
    Grazie

    • @andu_original
      @andu_original 11 месяцев назад

      Domanda interessante.

    • @giampaoloarrigoni3004
      @giampaoloarrigoni3004 11 месяцев назад

      Volevo chiedere la stessa cosa, speriamo legga il commento e risponda.

  • @Fumale
    @Fumale 11 месяцев назад +1

    I Michelin montati su la mia Captur 45000 km poi sbriciolati!
    Soddisfatto, ottimo compromesso!

  • @albertoconforti4750
    @albertoconforti4750 11 месяцев назад

    Ho sempre usato le gomme estive, pur abitando in collina e salvo in condizioni critiche, a velocità codice(bradipo), non ho mai avuto problemi, dall'ultimo cambio però ho optato per all season e trarrò le conclusioni del caso 😊

  • @filipponannini6873
    @filipponannini6873 11 месяцев назад +3

    E le Kleber quadraxer 3? Cosa ne pensate? Sono valide?

    • @robertoubbiali6198
      @robertoubbiali6198 11 месяцев назад +3

      Sono la versione un filo meno performante della Michelin secondo me visto il risparmio vale la pena. Ottime gomme, montate da poco su serie1 sono super soddisfatto.

  • @lucafrica74
    @lucafrica74 11 месяцев назад +1

    Per i pneumatici mi hai incuriosito. Soprattutto perché ho la 159, 1.9 jtdm. Tu quale versione hai? Su questa sarò schietto: stupenda da guidare ma è sempre scassata!

  • @mitkokjurcievski2618
    @mitkokjurcievski2618 2 месяца назад

    Non capisco la tua lingua, quindi voglio chiederti se con gli pneumatici quattro stagioni lo sterzo in estate a velocità di 120-130 km/h è rimasto preciso come con gli pneumatici estivi oppure lo sterzo è meno preciso.
    Il consumo di carburante è aumentato?
    La corsa è più fluida o uguale?
    Com'è il suono?
    Un grande saluto.

  • @Sebbuz11
    @Sebbuz11 10 месяцев назад

    Io ho avuto le crossclimate 1, mi son durate 7 anni e ci ho fatto 60000 km, cambiate poi per età perchè di battistrada ne avevano ancora. L'ultimo anno ancora si arrampicavano in salita sulla neve. Grandi gomme. Sostituite con crossclimate 2.

  • @DomenicoSergioAntonacci
    @DomenicoSergioAntonacci 11 месяцев назад +1

    La mia esperienza: sono al secondo treno di crossclimate 2 dopo due treni di crossclimate.
    Il consumo è salito di circa 1.5/2 km/l rispetto alle 4 stagioni goodyear montate si default sulla mia peugeot 2008 del 2017.
    I vantaggi in termini di comodità e tutto quanto descritto da altri è innegabile.
    Arrivo a fare circa 25000km (vivo sul Gargano) ma dopo 10000 il calo di aderenza è notevole e iniziano a perdere pezzi verso i bordi (ho una guida allegra e poco adatta a queste gomme, solo su strade curvose) quindi le giro e vado avanti per altri 10000.
    L'altro giorno le ho provate su 44km di nevischio e trattu ghiacciati e non ho mai avuto una perdita di aderenza (le ho appena montate quindi sono nuovissime), nemmeno forzando un po'.
    Nel complesso sono un buon compromesso.

    • @angelofacipieri
      @angelofacipieri 8 месяцев назад

      Quindi consumano più carburante le crossclimate o le goodyear?

  • @Ghigna1975
    @Ghigna1975 11 месяцев назад +2

    Io li ho, e devo ammettere che al momento sono il compromesso migliore sul mercato.

  • @ArmonyJazzStudio
    @ArmonyJazzStudio 11 месяцев назад +4

    Si può fare una comparativa con le nuove Continental 4 stagioni ecocontact2? Grazie

    • @francescoluongo1228
      @francescoluongo1228 11 месяцев назад +1

      Prova le Pirelli sf2 ..le Continental pure sono ottime però hanno un eccessiva usura ..le Pirelli sf2 come durata e ottima soprattutto sul bagnato

  • @giuseppebozzi9265
    @giuseppebozzi9265 11 месяцев назад +2

    Ho avuto il primo tipo sulla tiguan, ora ho la versione 2 sulla Cupra formentor.. super soddisfatto, molto silenziose e ottime in ogni condizione… forse solo sull’umido hanno un leggero limite rispetto alle estive, però davvero ottime

  • @lukelenient4216
    @lukelenient4216 10 месяцев назад

    Dipende dall'utilizzo che si fa dell'auto durante l'anno e dove (quanti km, che tipo di percorsi abituali, in che zona si abita, clima, etc.), ma ormai negli ultimi anni le gomme All Season hanno raggiunto eccellenti standard.
    Io sono All Season (su 2 auto differenti) di Good Year, Continental, Michelin e ora Vredestein... mai un problema, sempre ottime performance. Chiaro che poi si deve andare su buone marche di pneumatici, non sconosciute/cinesate.

  • @dariomannocci5207
    @dariomannocci5207 11 месяцев назад +22

    Ormai i quattro stagioni si sono evoluti parecchio e, viste le temperature invernali non estreme, rappresentano una scelta sensata.

    • @mirmidone111
      @mirmidone111 11 месяцев назад +9

      Mi paiono infatti più problematiche le temperature estive nelle zone in cui si va oltre i 40 gradi per mesi..

  • @danieletolomeo4439
    @danieletolomeo4439 10 месяцев назад

    Io sono anni che uso solo più le ALL SEASON per il parco auto di famiglia. In passato ho montato le CC+ ed erano già ottime per l'utilizzo che ne faccio. Inoltre, consiglio di invertirle ogni max 10mila km per avere un consumo omogeneo e un livello di sicurezza sempre al top (molto importante è anche la corretta pressione). Non ho dubbi che queste CC2 siano ancora più prestazionali. Brava Michelin ma non solo lei perchè i vari top players sfornano prodotti primium di altissimo livello. Ad esempio attualmente monto le Goodyear VECTOR 4SEASONS GEN-3.

  • @andreadebona3859
    @andreadebona3859 11 месяцев назад +1

    Michelin precedenti a questo modello, Montate su la macchina di mia moglie( lancia ypsilon) in Inghilterra neve e bagnato van da Dio,
    Fantastiche!

  • @gianfid88
    @gianfid88 Месяц назад

    Posso solo dire che le ho montate sulla mia 308 SW quando aveva 175.000km, ora ne ha circa 226.000 e le CrossClimate sono ancora lì. Ottimo consumo. Forse su una SW non sono le migliori su neve ma ottime e ottimo consumo

  • @matteosonzogni7710
    @matteosonzogni7710 10 месяцев назад

    Sarebbe stato bello vedere un test con dati a supporto in confronto con estive e invernali dello stesso marchio.

  • @AS-mw8po
    @AS-mw8po 11 месяцев назад +3

    Chiaramente dipende dall'utilizzo che si deve fare, io utilizzo da anni crossclimate e mi trovo benissimo.
    Utilizzati anche sulla neve, ti tirano fuori dall'impaccio egregiamente.

    • @mirmidone111
      @mirmidone111 11 месяцев назад

      D'estate come ti trovi? Ho visto immagini di gomme 4 stagioni massacrate dall'uso in estate, e qui si va sopra i 40 gradi..

    • @AS-mw8po
      @AS-mw8po 11 месяцев назад +1

      @@mirmidone111 nessun problema, avevo le crossclimate su un'auto a trazione posteriore (bmw serie 1coupè) ora ho montato le crossclimate2 su un'auto a trazione anteriore (golf)
      Nessun problema

  • @Derapagelove
    @Derapagelove 11 месяцев назад +5

    Tutto molto bello, ma sulla neve?

    • @iw4blg
      @iw4blg 11 месяцев назад +1

      lascia perdere...

    • @Brukers3
      @Brukers3 11 месяцев назад +1

      Sulla neve stai fermo, te lo dico per esperienza.

    • @Derapagelove
      @Derapagelove 11 месяцев назад +1

      @@Brukers3 grazie. Era un poco la mia perplessità. Sono sempre stato scettico sulle performance delle allseason sulla neve, ma di questa dicevano tutti miracoli. Il punto è che ho sempre l'impressione che riguardo a queste gomme non vi siano vere recensioni , quanto piuttosto pubblicità

    • @iw4blg
      @iw4blg 11 месяцев назад +1

      @@Brukers3 confermo... no hope...

    • @cristianodallevedove4004
      @cristianodallevedove4004 11 месяцев назад

      Io quando avevo la ford kuga 4x4 montavo le hankook 4 stagioni e una volta mi sono ritrovato in montagna con una nevicata pazzesca, eppure l’auto andava da Dio, mi ha fatto sentire molto a mio agio e prendeva benissimo il fondo innevato mentre tutto erano piantati. Non posso lamentarmi di quella gomma, forse nelle pozzanghere prese a velocità sostenuta ho avuto un acquaplaning più elevato rispetto a una estiva ma per il resto nulla da dire anche perché mi sono durate quasi 40.000km. Considera che io ho una guida tranquilla.

  • @alessandrotagnese4464
    @alessandrotagnese4464 11 месяцев назад

    E sulla neve occasionale come va? Io vivo in una cittadina dove l'inverno è tosto, da novembre ad aprile le temperature sono costantemente sullo 0 se non peggio,; ed occasionalmente nevica, non da avere metri di neve ma grazie agli spazzaneve e spargisale le strade sono dai mezzi fruibili. in queste condizioni conviene montare una gomma del genere? O c'è ne sono di migliori di 4 stagioni. Io percorro 10 mila km annui ed un cambio gomme per i prezzi di oggi non mi conviene più farlo

  • @MyLele84
    @MyLele84 11 месяцев назад

    Ho montato le stesse gomme sul camper e sono una figata.

  • @cx8397
    @cx8397 6 месяцев назад

    Le 4 stagioni top di gamma, sono diventate incredibilmente... CREDIBILI. 😊💪🏼
    Ho queste Crossclimate II sulla mia Golf Variant.
    Spesso a pieno carico con la mia meravigliosa famiglia.
    Ho speso un occhio, prezzo esagerato, ma almeno la qualità si sente e fa la differenza.
    Sono estive che vanno benissimo su bagnato e credibili su neve.
    Sono un tipo molto critico, e cerco sempre il migliore rapporto qualità prezzo. Ma devo dire che rifarei l'acquisto senza dubbio.
    Anzi, non so come ho fatto fin ora a fare il cambio estivo/invernale, ogni anno.
    Uno sbattimento sssurdo che non vale più la pena fare, a meno che non abitiate in montagna.
    La neve non c'è più a esse quote, ahimè, 😢 e queste gomme sono un compromesso ottimo per ogni tipo di condizioni climatiche.
    Davvero ottimo, a prova di utenti molto esigenti, come penso di essere io. 😉👋🏼

  • @patrizioperna9279
    @patrizioperna9279 11 месяцев назад

    Io ho le crossclimate 1 da 3 anni e 40mila km… grandi gomme ne vale assolutamente la pena. L’unica pecca è che sull’asciutto nelle curve a raggio stretto a velocità sostenuta senti prima il limite. Ma guidando normalmente sono delle grandi gomme che semplificano la vita in ogni situazione.

  • @matteopagani453
    @matteopagani453 10 месяцев назад

    Anche io, le ho montate, le Michelin crossclimate 2 e sono fantastiche

  • @giuseppepellico-yn7ff
    @giuseppepellico-yn7ff 11 месяцев назад +3

    Sulla mia auto ho montato le Michelin Crossclimate plus molto simili a queste. Il disegno è quasi identico. Ho percorso 30.000 km e posso dire che vanno bene sia in estate sia in inverno, ma con la pioggia è molto frequente l'acquaplanning. Vorrei aggiungere che prima lavorando al nord avevano senso, ma adesso che lavoro al sud le quattro stagioni non le monterei piú, userei solo quelle estive. Tra nord e sud c'è differenza di temperature. Al Sud la temperatura scende pochisssime volte sotto i 10 gradi e se nevica una volta all'anno è già tanto

  • @gianlucaontheroad
    @gianlucaontheroad 11 месяцев назад

    io le ho su da un anno su megane IV station, vanno molto bene in linea generale, adesso sul bagnato richiedono un po di piu di entrare in temperatura, rumore di rotolamento rispetto alle bridgestone un altro livello, michelin top

  • @Niko8686
    @Niko8686 11 месяцев назад +2

    Provate su 3 auto ... a mio parere vanno bene su auto "pesanti" sicuramente sopra i 1300kg ... hanno di base una mescola dura ... sembra di avere ruote di legno ... e come se montate su auto leggere la mescola non si scalda e quindi non si ammorbidisce ...
    Io ho anche provato Yokohama AW21 bluearth a mio parere nettamente superiori ...
    Ho provato anche maxxis AP3 e adesso GTRadial
    Sempre tutte 4 stagioni perché macino meno di 15k km /anno
    Solo che avendo auto in leasing la cambio spesso e provo ogni volta gomme diverse ...
    Prossimo giro sono curioso di provare le bridgestone se non sbaglio A005 ...
    Ma michelin legni mostruosi per non parlare delle primacy 4 ... sono sicure solo in rettilineo con asfalto nuovo e asciutto con temperatura oltre i 20 gradi ... mamma mia quante volte me la sono fatta a dosso con la pioggia con ste gomme ... la macchina che scivolava come non so cosa ...

    • @gabrielefichera7908
      @gabrielefichera7908 11 месяцев назад

      Io ultimamente baso i miei acquisti sui test fatti da riviste internazionali, ti consiglio di dargli un'occhiata

  • @sergiobruschetti9261
    @sergiobruschetti9261 11 месяцев назад

    Io sono indeciso tra queste qui e le Bridgestone turanza all seanson 6 o le Continental allcontact2

  • @Adrian-kf9gp
    @Adrian-kf9gp 11 месяцев назад

    Io ho le Crossclimate+ da 3 anni.. ora sono a 60 mila km e hanno ancora 3/4 mm di battistrada. Provate sia d'estate con temperature torride sia con la neve e mai avuto un problema

  • @LambertoGregorio
    @LambertoGregorio 11 месяцев назад +1

    Spettacolari le nuove Turanza 7 AS..... veramente valide. Forse mezza tacchetta sopra le XClim2...

    • @TheMarkingegno
      @TheMarkingegno 11 месяцев назад +1

      Le Bridgestone durano quasi sempre la metà di Michelin, dunque meglio Michelin.

  • @gianlucabertoncin6687
    @gianlucabertoncin6687 11 месяцев назад +1

    Auto fantastica. Io ho una GT e CrossClimate 2 XL tutta la vita...

  • @ChiTuSai
    @ChiTuSai Месяц назад

    Sinceramente non mi stanno lasciando molto soddisfatto sulla mia Giulietta 2.0 diesel misura 225/40-18.
    Dopo 23.000km fatti in 10 mesi bruscamente iniziano a mostrare segni di deterioramento abbastanza evidenti, sia del livello del battistrada che un indurimento della mescola dopo la stagione estiva appena passata.
    Ora ho molto sottosterzo in curva, con il bagnato a volte anche brusco e pericoloso (interviene spesso l'esp e ho dovuto inserire la modalità all weather per sentirmi più sicuro) e anche la frenata è peggiorata.
    In poche parole lo stesso comportamento riscontrato con delle più economiche kleber, solo in questo caso manifestatosi più tardi.
    Tornerò alle estive, tanto non nevica mai, porterò delle catene in caso di emergenza.
    Avevo delle pirelli pz4 ed erano un gioiello in confronto, tenuta di strada e sensibilità allo sterzo eccellente, forse erano appena peggiori solo dal punto di vista dell'acquaplanning.
    Quelle però a questo kilometraggio le avevo già finite, queste michelin invece sembrerebbero avere ancora un 40% residuo ma non so se le terrò fino al limite legale.
    Dopotutto è questione di priorità, ma per essere ok con la legge tutto l'anno e fare qualche km in più non scendo a così tanti compromessi.

  • @iferra74
    @iferra74 11 месяцев назад +1

    Video interessante ma incompleto, mancano un’analisi della longevità di un treno di gomme (km/anni magari con dati ufficiali Michelin) ed anche sulla situazione consumi rispetto alle specializzate (estive/invernali). Essendo un video sponsorizzato, a pensar male, se questi dati non sono stati minimamente nominati temo siano i veri punti deboli di questa soluzione. Mah?

  • @Storiedivitavissuta
    @Storiedivitavissuta 8 месяцев назад

    Li monto da anni (dal modello precedente), ma mi chiedevo... È un video sponsorizzato?

  • @gianfrynco
    @gianfrynco 21 день назад

    Usando un pneumatico 4 stagioni in estate, è consentito un codice di velocità inferiore? ( p.e. a libretto ho codice Y, posso usare una gomma 4 stagioni con codice W? )

    • @bloz
      @bloz 15 дней назад

      che io sappia no, puoi montare gomme con il codice più alto a quello del libretto ma non il contrario.

    • @gianfrynco
      @gianfrynco 15 дней назад

      @@bloz avevo letto 8un articolo che diceva appunto che un pneumatico All season può avere un codice di velocità in meno anche per il periodo estivo, ma sembra strano anche a me appunto

  • @donatodicosmo4691
    @donatodicosmo4691 11 месяцев назад +2

    montate giusto due anni fa', ieri l'altro a Campobasso ha nevicato , un filo di neve a terra , macchina in panne sono rimasto bloccato, quindi.....scelta e risultato pessimi pessimi, per non parlare della frenata...forse meglio con gomme estive....molto negative

  • @Goldrake9939
    @Goldrake9939 11 месяцев назад

    Sono ormai dieci anni che uso le quattro stagioni, con due auto ero stanco dei cambio gomme continui. Mai avuto problemi e in inverno le catene a bordo.

  • @marcellinomarangon9589
    @marcellinomarangon9589 10 месяцев назад

    Io personalmente le ho montate a settembre 2020 a 40k km ora a dicembre 2023 ho 140k km logicamente sono finite e nei prossimi giorni le sostituisco con Hankook k4s²....sono rimasto molto sorpreso dalla durata di ben 100k km avendo ancora un po' di margine sul limite di legge... l'unica cosa negativa è l'aderenza in curva con asfalto bagnato si raggiunge il limite con molto poco

    • @ChiTuSai
      @ChiTuSai Месяц назад

      Se posso chiedere, con quale auto sei riuscito a fare così tanti kilometri con un treno solo di gomme, e in che tipo di percorsi?

  • @finaldesert
    @finaldesert 11 месяцев назад +1

    Ho aperto il video per la 159 e ho pure imparato qualcosa. Figo

  • @Grillomane
    @Grillomane 11 месяцев назад

    Volevo montarle anch’io su Smart con cerchi da 16 doppia misura ma prezzo improponibile….ho optato per delle Vredestein Quatrac

  • @treniscalagincasa-scalegtr4495
    @treniscalagincasa-scalegtr4495 7 месяцев назад

    Letto i commenti, che sono per la maggior parte di persone che abitano al nord, preoccupati giustamrnte dalla neve e freddo. Io sono a Roma, non escludo di poter viaggiare al nord in inverno, ma sarebbe raro. Se mi muovo in viaggio nel periodo estivo, a nord o a sud le temperaturd sono elevate ormai. Asfalto da 45 gradi o superiore. Quindi, sempre estiva e catene, calze o altro? Certo non vorrei trovarmi a montarle in inverno... oppure estive e poi montare delle 4 stagioni omologate inverno come le michelin per spostare il cambio e tenere le estive da giugno a settembre... ?

  • @vincenzoconcilio4342
    @vincenzoconcilio4342 11 месяцев назад

    Spettacolo la 159

  • @MrAlFalce
    @MrAlFalce 10 месяцев назад

    Penso che proprio oggi, dopo ben 60000Km di Pirelli Cinturato P1 e dovendo rinnovare pure delle invernali datate 2011...e niente, ho optato per 'ste Michelin Crossclimate 2 e sono alquanto ottimista a riguardo. Spero che il mio spirito Alfista lo sia altrettanto.

  • @giulianobonfanti3711
    @giulianobonfanti3711 9 месяцев назад

    Parabiago, viale Lombardia, Pioppeto... belle zone, belle strade 😁

  • @nickbyte.
    @nickbyte. 3 месяца назад

    Le gomme da nuove "sono buone tutte" ... le vere differenze e i veri difetti li vedi quando cominciano ad avere 1 anno e 20/30k km ... bisognerebbe fare un paragone con le Vector 4Season che personalmente dopo 3 anni trovo ancora molto buone per un auto normale ... mentre ottime le GRABBER AT3-4S per un 4x4

  • @Sazuza2
    @Sazuza2 11 месяцев назад

    Penso che quella 159 è bellissima!!

  • @matteolagatta4832
    @matteolagatta4832 11 месяцев назад +4

    Il top allora per le condizioni come dici tu sarebbe estive col cambio autunnale con le 4stagioni, perché le invernali pure sarebbero troppo...

  • @Brukers3
    @Brukers3 11 месяцев назад +2

    Io le ho montate e fanno veramente schifo, su strada asciutta hanno la spalla troppo morbida e sembra di guidare una nave, sulla neve non vanno, lo scorso inverno sono rimasto bloccato su 5cm di neve fresca. Insomma vanno bene giusto su utilitarie guidate esclusivamente in città a passo tranquillo.

  • @leonardocozza3140
    @leonardocozza3140 9 месяцев назад

    per le misure delle mie gomme costano IL DOPPIO di kumho maxxis uniroyal firestone... ne vale la pena?

    • @Storiedivitavissuta
      @Storiedivitavissuta 8 месяцев назад

      Io risparmierei su tutto tranne che sugli pneumatici. A meno che non usi poco l'auto o magari solo in città o a basse velocità. Presi anni fa e lasciati solo per auto aziendale (dove non scelgo io)

    • @leonardocozza3140
      @leonardocozza3140 8 месяцев назад +1

      @@Storiedivitavissuta ok ma ho citato marchi di fascia media quindi buoni mica cineserie. Nel mio caso ci ballerebbero piu di 200 euro a treno se prendessi le michelin, avendo una toyota ibrida quindi niente di che come prestazioni uno due domande se le fa

    • @Storiedivitavissuta
      @Storiedivitavissuta 8 месяцев назад

      @@leonardocozza3140 Ci sono dei test condotti dal TUV svizzero e tedesco, ma ripresi anche da blog italiani, cerca michelin crossclimate 2 test tuv, così puoi guardare un po' di comparative e vedere se si adattano alle tue esigenze ;)

    • @MarioDavideLoDico
      @MarioDavideLoDico 2 месяца назад

      ​@@leonardocozza3140 Vai su Uniroyal sono ottime sul bagnato.

  • @turi206cc
    @turi206cc 11 месяцев назад +2

    le ho montate sulla mia mini. Ottime. Praticamente sono delle estive che vanno bene d'inverno. Costano di più delle altre ma ne vale la pena

  • @Luigi-wp6rf
    @Luigi-wp6rf 4 месяца назад +1

    Le ho appena montate, speriamo bene. Mi sono costate un rene 😅😅

  • @gianpi1969
    @gianpi1969 11 месяцев назад

    Ho la Stessa macchina . Ho montato delle goodyear eagle F1 asymmetric 6. Mi trovo bene, molto bene ...

  • @cristianblack3003
    @cristianblack3003 11 месяцев назад +1

    Io vivo a Cagliari, estive tutto l' anno

  • @zafuenzo
    @zafuenzo 11 месяцев назад

    Nessuno le usa in inverno dato che le invernali sono per climi più freddi di quelli italiani e le estive in estate?

    • @Brukers3
      @Brukers3 11 месяцев назад

      Io le ho provate al posto delle invernali, mantenendo sempre il doppio treno estivo (ho i doppi cerchi), non mi sono piaciute per niente, troppo compromesso, su neve non vanno bene per niente, l'anno scorso sono rimasto bloccato su 5cm di neve fresca. Appena le finisco torno alle invernali vere e proprie.

  • @Zicchys
    @Zicchys 11 месяцев назад

    Ho montato le stesse gomme sul mio RAV4, su cerchi da 18 le ho ormai da un anno e non ho mai avuto un problema, se non per sfiga un chiodo che mi ha bucato una gomma. Sono veramente perfette, neve, ghiaccio, sole, luna.. insomma, quello che serve per non avere pensieri. Unico neo è quanti dannati sassi si incastrano a causa del disegno del battistrada. CI ho fatto quasi 15mila km, le ricomprerei ogni giorno.

  • @Mega221277
    @Mega221277 8 месяцев назад

    Quanti chilometri durano?

  • @angodid
    @angodid 11 месяцев назад

    Dopo la predica sui cambiamenti climatici si toglie la sub

  • @wedge7077
    @wedge7077 11 месяцев назад +1

    1750 tbi?

  • @jguana11
    @jguana11 11 месяцев назад +3

    Complimenti per la pubblicità al brand e al modello di pneumatico! Sarebbe più interessante vedere la comparazione i due Brand di pneumatici 4 stagioni, comparando uno con l'altro, confrontando le differenze, tra i vantaggi e svantaggi che può portare uno o l'altro... invece di vedere la solita pubblicità sponsorizzando un particolare brand😒 perché alla fine ascoltando tutte le belle parole dette in questo video non è cambiato assolutamente niente sulla scelta che un cliente può fare, alla fine questo video non ha dato nessun dato, nessuna specificazione su pneumatico, non c'è nessuna comparazione da poter fare, perciò è a una banalissima pubblicità! Per una persona che vuole comprare un quattro stagioni, non esiste nessun video dove si può comprare una marca è un modello con un'altra... ad esempio qualcuno mi sa indicare un video dove viene comparato il Michelin Cross Climatic2 VS Continental All Season Contact 2? 🤔

    • @ChiTuSai
      @ChiTuSai Месяц назад +1

      La soluzione è non comprare un 4 stagioni.
      Così come presto e bene non vanno d'accordo non si può neanche avere una mescola adatta a temperature dell'asfalto di 60° e -7° asciutto, neve e bagnato contemporaneamente. Non andranno mai bene, provate personalmente anche altri modelli, alla fine si va sempre meglio con le estive e le invernali o catene quando servono.
      Sono buone solo per chi va a comprare le baguette al forno dietro l'angolo, altrimenti i compromessi da accettare sono troppi e le prestazioni, oltre che decadere facilmente, non sono all'altezza.
      Su auto di un certo livello si avverte subito la perdita di precisione dello sterzo e di feeling in curva e frenata.

  • @DanyPetra
    @DanyPetra 11 месяцев назад +1

    Io ho messo le Pirelli Cintur SF2 quest'anno

  • @Alex_1577
    @Alex_1577 10 месяцев назад

    Sulla neve come se la cava?

  • @mirmidone111
    @mirmidone111 11 месяцев назад

    Mi pare un pò esagerato questo video però eh a favore dei 4 stagione, forse in modo spintaneo. Per avere il miglior funzionamento il doppio treno è sempre migliore..peraltro in che zona d'Italia si passa mai da 30 gradi a zero gradi in qualche ora..

  • @themaunic77mcm41
    @themaunic77mcm41 10 месяцев назад

    Montate r18 versione suv. Top

  • @gianlucastrada548
    @gianlucastrada548 День назад

    mah.. il cambiamento climatico ormai non fa abbassare quasi mai la temperatura dell'asfalto al di sotto di 7 gradi... basterebbero le estive a menochè non vivi in montagna

  • @maurizioallocco6779
    @maurizioallocco6779 11 месяцев назад +5

    Per essere uno pneumatico Michelin...non è un bel prodotto! Rumoroso, molto rumoroso, inoltre le prestazioni le ho trovate solo sufficienti. Non vale quanto se le fanno pagare. Dopo l'esperienza con questi pneumatici son tornato (con percorrenza annua sui 20.000/25000 km e fondi misti) all'alternanza gomme termiche - gomme estive.

    • @filipponannini6873
      @filipponannini6873 11 месяцев назад

      Io sono poco sotto il tuo chilometraggio..per curiosità quanto tempo ti sono durate?

    • @Brukers3
      @Brukers3 11 месяцев назад +1

      Concordo, non c'è confronto. Sull'asciutto sembra di guidare una nave, sulla neve non vanno. Anch'io tornerò il prima possibile al doppio treno estive - invernali.

    • @maurizioallocco6779
      @maurizioallocco6779 11 месяцев назад

      in effetti...70000 km...forzando. Agli ultimi 10/15 k la prestazione non era più consona, peraltro come molti altri pneumatici, anche se mediamente accade prima dei 60/70 k di utilizzo. @@filipponannini6873

  • @iw4blg
    @iw4blg 11 месяцев назад

    avute su Troyota Auris HSD, molto silenziose, ok su asciutto e bagnato, scarsine su acqua misto neve, male su neve ghiacciata o alta.. durate meno della metà delle invernali! Un salasso che non ripeterò sicuramente!

  • @Clax971
    @Clax971 11 месяцев назад

    Montati su X1 225e a meno di 15.000 km, ormai siamo a 72.000 ed è ora di cambiarli. Sempre gli stessi perché sono soddisfattissimo!

  • @lucaconvento93
    @lucaconvento93 11 месяцев назад +2

    Il problema è che cmq se sei in montagna e sta nevicando devi mettere le catene per forza se hai le 4 stagioni...quindi io preferisco avere un treno di invernali e un treno di estive...poi logico se abiti in bass italia le invernali non servono a niente...

    • @paolo_b_88
      @paolo_b_88 11 месяцев назад

      Dipende anche dall’auto. Io con il 4x4 sono andato tranquillo anche su salite con neve

    • @lucaconvento93
      @lucaconvento93 11 месяцев назад

      @@paolo_b_88 si ma a prescindere se hai 4x4 o no se c'è tanta neve e trovi i vigili possono con le 4 stagioni dirti di mettere su le catene...

    • @riccardoserboli3688
      @riccardoserboli3688 11 месяцев назад +3

      @@lucaconvento93No se hai il simbolo 3PMSF (ovvero la montagnetta con il fiocco di neve), vuol dire che sono testate per la neve e sono considerate invernali.. quindi non c’è obbligo di catene

    • @paolo_b_88
      @paolo_b_88 11 месяцев назад +1

      @@lucaconvento93 se c’è il simbolo fiocco di neve, per cui è equiparabile 100% ad una termina no. Quello che menzioni tu sono le all season m+S senza tale certificazione

  • @simoneb.4091
    @simoneb.4091 11 месяцев назад +1

    Ho usato i crossclimate (penso la prima versione) e poi sono passato a Bridgestone a005, tutti e due li ho trovati eccellenti, il Bridgestone più morbido e sicuro con il bagnato, il Michelin andava molto bene in estate anche se il primo anno sono riuscito a provarlo pure con la neve e per un uso in pianura va anche troppo bene. Io comunque mi sono fatto l’idea (dopo 30 di guida) è che i pneumatici 4 stagioni, più di quelli estivi o di quelli invernali, andrebbero cambiati ogni 3 anni perchè poi cominciano ad indurirsi e perdono tantissimo le loro caratteristiche. Io non lo faccio mai, i miei pneumatici hanno sempre 4/5 anni quando li cambio, ma sbaglio….

    • @simoneb.4091
      @simoneb.4091 11 месяцев назад

      @@_matteo_de_maria_ io abito nel ravennate in estate fa anche 30/35 gradi ... Le mie erano perfette a parte il consumo e il fatto che erano di pietra dopo 4 anni.

  • @marcopsicomotricita
    @marcopsicomotricita 10 месяцев назад

    Grande Nebu!!!!! Con la felpa marchiata Cupra, poi.... TOP!!!!

  • @blur329
    @blur329 10 месяцев назад

    mi dispiace ma non sono per niente convinto. le gomme vanno prese tenendo in considerazioni i posti dove normalmente vivi o ti rechi... io vivo al sud in area dove d'estate si arriva a temperature in estate molto alte ...superiore ai 40 gradi in autostrada soprattutto , e in inverno molto freddo ( zona collinare in area pollino) con temperature spesso vicino allo zero con neve , strade sempre bagnare con fogliame., bene qui se usi alll season sei spacciato ....d'aestate saltano a pezzi ...percorrendo il misto... e d'inverno fanno pena.....dopo una stagione estiva... alle spalle.... posso capire se le monti in autunno che sono fresche e. poi a fine vita ci fai l'estate ....forse forse ...ma Ritenerle valide a 360 gradi per esperienza personale con auto che per un breve periodo le hanno avuto sotto., lo escludo categoricamente.....nelle città vanno bene.....fate sempre molto attenzione quando si parla di gomme., siete voi che le dovete valutare con la vostra auto, le vostre dinamiche di guida .....non esistono recensioni video veritiere.

  • @GiorgioTognini-r1g
    @GiorgioTognini-r1g 21 день назад

    Non è proprio come dici è una signora gomma ma si secca in estate provate sulla mia auto sempre meglio in inverno le termiche e quando viene caldo le estive durano moto di più i due treni di gomme con molti km

  • @guidoastolfoni
    @guidoastolfoni 11 месяцев назад +1

    Io ho montato le prime CrossClimate sulla mia Giulietta e non le monterò mai più, non perchè non vadano bene in generale ma per la rumorosità, appena montate erano silenziose ma dopo averle girate la prima volta sembrava di avere i cuscinetti delle ruote sfondati. Da mal di testa nei viaggi lunghi. Esperienza negativa!

  • @R-ou3xb
    @R-ou3xb 2 месяца назад +1

    13 minuti con tante parole, tante “sensazioni” e lezioni di climatologia, dati oggettivi invece non se ne vedono. Più uno spot che una prova o recensione. Nulla da togliere alle gomme, molto al video e a chi lo ha fatto.

  • @elbor73
    @elbor73 11 месяцев назад +1

    Minuto 0:37
    " Lo pneumatico "
    Minuto 1:14
    "Il pneumatico "
    😊

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  11 месяцев назад +5

      L'accademia della crusca ritiene corrette entrambe le formule; grazie per il feedback. accademiadellacrusca.it/it/consulenza/il-pneumatico--lo-pneumatico/12#:~:text=Niente%20quindi%20vieta%20di%20usare,%2C%20gli%20pneumatici%2C%20degli%20pneumatici.

  • @extreme81
    @extreme81 11 месяцев назад

    Le all season diciamo che sono ottime ma PER CHI FA POCHI CHILOMETRI.. cioè sotto i 12/10 mila all’anno.. altrimenti andate di due treni di gomme

  • @antoniofr81
    @antoniofr81 11 месяцев назад +1

    Per esperienza personale montatele col verso di rotazione giusta...io per piu' di 1 anno ho girato con la rotazione contraria😅😂ora ne rido ma.......🙈🙉🙊

  • @Mikelometro
    @Mikelometro 11 месяцев назад +3

    Gomme Estive sempre, non c'è assolutamente paragone. Sul bagnato non valgono nulla, sull'umido non ne parliamo proprio... Con il caldo nelle curve più veloci scivolano allargando le traiettorie Ma poi chi l'ha detto che le gomme estive con lo 0 termico non lavorano? Provate a montare Goodyear Eagle F1 e provatele pure con meno 5 poi mi dite se non sono incollate all' asfalto. Tutto il resto sono seghe mentali. Gomme estive di ottima qualità e calze Omologate nel baule in caso di neve. Tanto se c'è del ghiaccio scivolate anche con le gomme termiche quindi a cosa servono queste? Ovviamente parere personale, ognuno libero di regalare soldi e diminuire l'aderenza montando delle 4 stagioni. Saluti

  • @matte_9394
    @matte_9394 11 месяцев назад

    ... e poi con il 159 TBi tenuta strada toppp

  • @motorfab7014
    @motorfab7014 11 месяцев назад +2

    Per auto "generaliste" le 4 stagioni vanno benissimo

    • @LorenzoTuratti
      @LorenzoTuratti 10 месяцев назад +1

      La discriminante non é tanto il tipo di auto, ma dove uno abita. Muoversi in Puglia non é come stare in valle d'Aosta

  • @Piedivai
    @Piedivai 11 месяцев назад

    X ora vado ancora di cambio gomme, faccio troppi km e le distruggerei in 40000 km di strada a scorrimento veloce ...

  • @Giuseppe-pq6mu
    @Giuseppe-pq6mu 11 месяцев назад

    Chi lo ha provato qui in Germania, ne è rimasto soddisfatto

  • @nikdes3368
    @nikdes3368 11 месяцев назад

    Le ho montate sulla mia punto che praticamente è seminuova...sembra un altra auto....silenziose e stracomode e stratenuta di strada...prima faceva 5,1l per 100km, ora 5,4l per 100km....chi più spende meno spende!