Bravissimo,spiegazione ineccepibile, alla portata di tutti quelli che abbiano un po' di manualità fantastico video utilissimo ,perché probabilmente costa più la manodopera del filtro.
Vabbè ma è allucinante! Non pensavo fosse così lungo e complicato cambiare il filtro abitacolo sulla Panda! Era più semplice sulla mia Giulietta! Ingegneri che vivono fuori dalla realtà!
Ciao, ho fatto vedere tutti i passaggi, per chi non ha molta pratica e vuole lavorare comodo, puoi anche non smontare il cassettino, ma è strettino, poi i più esperti tirano e spingono forte e tutto si installa.
complimenti x il video, veramente ben fatto e facile da capire anche a dei neofiti del faidate come me.... francamente non capisco quelli che hanno criticato.... bastava leggere altre tue risposte ove spieghi che il filtro abitacolo si può sostituire, con un pò di difficoltà, anche senza smontare il cassettino....
Grazie per il tuo commento, sai questo è un mondo, quello di RUclips dove vi sono professionisti, persone con certe abilità e persone che gli fa comodo risparmiare un qualche soldo per i lavoretti più semplici, quindi una percentuale di persone che non condividono i miei video ci sarà sempre. Il canale fondamentalmente è nato per passione per i motori, il fai-da-te e trasmettere un po di esperienza, senza voler vendere nulla (i link che trovi sono solo consigli e con gli spiccioli delle affiliazioni ci pago a malapena le spese) e far risparmiare un qualche soldo a chi mi segue.
Ciao Stefano, ti do un consiglio, la prossima volta, se ci sono 40 gradi, chiuditi dentro all'abitacolo con l'aria condizionata accesa per sostituire il filtro 😊 chiaramente è una battuta! Consiglio....trovati un'area ombreggiata per fare i lavoretti alla tua auto.
Ciao Franco, si, in parte lo risolve, ma se l'odore è molto pungente è dovuto alla stagnazione della condensa dell'evaporatore all'interno del gruppo termico del climatizzatore, in pratica la tua auto ha lo scarico della condensa sporco o semiotturato, quindi parte della condensa ristagna e quando fai partire la ventola dell'abitacolo l'odore esce. Verifica di non avere del bagnaticcio sotto al gruppo termico nell'abitacolo, buon lavoro.
@@EMRDchannel grazie, intanto ho sostituito il filtro abitacolo e la situazione è migliorata di molto (anche se questo filtro non aveva nessuna freccina di senso di orientamento ho seguito la piegatura delle anime come riferimento). Proverò a fare un uso intensivo di aria condizionata per verificare perdita interna abitacolo, vedremo…grazie intanto
Ciao mi sono appena iscritto al tuo canale…puoi dirmi dopo quanti km è necessario sostituire la cinghia di distribuzione ed il filtro della benzina? Grazie mille 👍
Ciao Claudio, filtro benzina ogni 60.000 km, la cinghia in teoria va sostituita ogni 120.000Km o ogni 6 anni, ma se l'auto viene utilizzata in climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo si deve fare ogni 60.000Km o 4 anni.
Ciao, c'è chi mi scrive che riesce a smontare il filtro anche senza smontare il cassettino portaoggetti, è possibile farlo però si fa più fatica quindi è facile anche piegare o rovinare il filtro mentre si spinge nel suo vano lì dipende dalla tua manualità e da quanta fatica in più vuoi fare.
Confermo, anche io non smonto il cassettino, quando inserisco il filtro nuovo lo schiaccio leggermente per fare in modo che la parte superiore possa entrare (vedo poi che una volta entrato in sede ritorna della sua forma). Però ho il 1.2 benzina che non ha il pannello fonoassorbente sotto al cassettino, ho quindi un paio di centimetri in più liberi
Ciao, è sicuramente possibile sostituire il filtro senza smontare la cassettiera, ma per i meno esperti è più semplice, senza il cassettino è più intuitivo e si vede dove mettere le mani.
Grazie per il video. Ho una Panda benzina del 2012. Ho seguito tutte le istruzioni del video molto chiare! La chiave a bussola di 5.5 non ho trovata. Ho comprato un kit di bussole in cui c'era la 6 e ho messo un pezzo di carta per arrivare al diametro giusto. Non trovavo in due negozi la bussola giusta
che macchina di M.... , sto cambiando i filtri alle macchine che ho a casa tra amici e parenti , Toyota 1 vite e cassetto a incastro , kia stonic due perni gommosi da ruotare per sganciare il cassetto , 106 zero viti , solo la panda e ingegnerizzata di M...... ,7431 viti torkx
Ciao, dipende molto dall'utilizzo dell'auto e la zona dove la si usa, questi sono i parametri di base, comunque sarebbe corretto sostituirlo al massimo ogni 2 anni.
Ciao se intendi il sensore della temperatura dell'abitacolo è sotto alle manopole del riscaldamento e della ventola, se intendi il sensore di temperatura esterna e nello specchietto retrovisore di destra, se invece pensi che ci sia un sensore all'interno del gruppo di riscaldamento non c'è, in alcuni modelli c'è un sensore di giri integrato nel motore della ventola. Saluti.
Istruttivo, proverò anch'io a cambiare il filtro interno tentando di non smontare tutto il cassettino, io ho una 312/A turbo diesel 4x4, faccio spesso fuoristrada con tanta polvere, però ho visto che non esiste una piastra paracoppa professionale e robusta per situazioni estreme, il paracoppa attuale è di lamierino di ferro che con un pugno l'ho piegato.
Ciao, senza smontare il cassettino risulta più scomodo ma non impossibile. Per il paracoppa dovresti informarti da chi castomizza i componenti per i fuoristrada, li una soluzione la trovi di sicuro.
Io son riuscito a montarlo senza smontare il cassetto. Fai un attimo più fatica a togliere il filtro e mettere quello nuovo ma si riesce e non devi fare tutto lo sbatti di togliere il cassetto.
Ciao, come già scritto, il video è impostato per permettere a chiunque di riuscire ad eseguire la sostituzione, come nel video, per chi ha un po di manualità o esperienza, riesce a fare la sostituzione senza smontare il cassettino, bravissimo e buon lavoro.
Ciao, No, se hai una buona manualità e pazienza puoi evitare di smontare il cassetto porta oggetti, ma ti devi infilare come un serpentello per smontare lo sportello del filtro.
si giusto. ma peccato che la panda con usb interno del bauletto e completamente diverso.dovresti cavare tutti i cavi, e non ne facile, e in piu ce un cavo proprio davanti alla scatola del filtro che ho prova a cavarlo ma non ce stato modo.alla fine ho rinunciato.
Il metodo più comodo è quello di smontare il cassettino portaoggetti, con una qualche difficoltà in più si riesce a smontare il filtro anche senza smontare il cassettino, è scomodo e stretto.
@@EMRDchannel ok grazie per consiglio allora proverò e se son scomodo smonto cassetto, tanto non è cassetto tanto difficile smontarlo. Prossimo passo cambio filtro aria motore!
Ma suu, non c'è bisogno di tirar via il portaoggetti 🤣 togliendo la paratia laterale e la plastica con le 2viti di Accesso al vano filtro hai finito il filtro viene via tranquillamente, e si inserisce il nuovo
Ciao Raffaele, come ho già detto in tante occasioni i miei video sono realizzati per chiunque voglia fare delle piccole manutenzioni senza avere molta esperienza e dimestichezza, se hai esperienza e manualità probabilmente questo video ti annoierà quindi ti consiglio di visionare quei fantastici video di persone che non ti fanno vedere nulla e quel poco risulta con inquadrature sfuocate e per concludere il quadretto con una dialettica di altri tempi. Buona visione di altro.
ahahahhaahahahah!!! ma lei stà scherzando???!!! per sostituire il filtro abitacolo serve svitare solo TRE viti, e non smontare tutta la vettura!! ma le sembra possibile che per sostituire un quadrato di cartone si debba smontare mezzo cruscotto???! se questo è un video comico mi scuso anticipatamente.
Alex, è un commento, sinceramente che non capisco, e penso sia scortese. Dichiaro sempre che per una questione pratica e per fare delle inquadrature più visibili smonto il necessario come se fossi un principiante per fare capire bene a chi vuole intraprendere questi facili e semplici lavoretti e magari non li ha mai fatti. Odio quei video dove non ti fanno vedere nulla, raffazzonati e sfuocati, quindi un principiante non ci capisce nulla, quindi utilità quasi zero.
Bravissimo,spiegazione ineccepibile, alla portata di tutti quelli che abbiano un po' di manualità fantastico video utilissimo ,perché probabilmente costa più la manodopera del filtro.
Bravo Complimenti, molto utile il tuo tutorial, ma che grande l'ingegneria della nostra Fiat😢...pazzesca 😂 Grazie di nuovo per la condivisione 👏✅️
Grazie a te! Leonel, per il tuo commento.
Vabbè ma è allucinante! Non pensavo fosse così lungo e complicato cambiare il filtro abitacolo sulla Panda! Era più semplice sulla mia Giulietta! Ingegneri che vivono fuori dalla realtà!
Ciao, ho fatto vedere tutti i passaggi, per chi non ha molta pratica e vuole lavorare comodo, puoi anche non smontare il cassettino, ma è strettino, poi i più esperti tirano e spingono forte e tutto si installa.
Lungo è complicato ? Ma se ci riesce pure un ragazzo di 13 anni
@@giuseppenigro1405 sicuramente ahahah è arrivato Edd China
@@AviaPervia1912 se tu non sei capace non è colpa degli ingegneri 🤣
@@giuseppenigro1405 ma va caghèr sèmo
Molto dettagliato, video ben fatto grazie per le delucidazioni 😊
Bello, tutorial dettagliato e utilissimo!!!!!
Grazie Dario per il tuo commento.
Spiegazione perfetta !!! , complimenti!!!!
Grazie Francesco per il tuo commento.
bravo o capito perfettamente adesso mi metto allopera grazzie
Grazie per il tuo commento.
complimenti x il video, veramente ben fatto e facile da capire anche a dei neofiti del faidate come me.... francamente non capisco quelli che hanno criticato.... bastava leggere altre tue risposte ove spieghi che il filtro abitacolo si può sostituire, con un pò di difficoltà, anche senza smontare il cassettino....
Grazie per il tuo commento, sai questo è un mondo, quello di RUclips dove vi sono professionisti, persone con certe abilità e persone che gli fa comodo risparmiare un qualche soldo per i lavoretti più semplici, quindi una percentuale di persone che non condividono i miei video ci sarà sempre.
Il canale fondamentalmente è nato per passione per i motori, il fai-da-te e trasmettere un po di esperienza, senza voler vendere nulla (i link che trovi sono solo consigli e con gli spiccioli delle affiliazioni ci pago a malapena le spese) e far risparmiare un qualche soldo a chi mi segue.
Bravo e chiaro, subito un bel like!
Grazie mille per il tuo commento 🖖😊
Grazie mille molto utile...
Io von un po' di pazienza l'ho sostituito senza smontare cassetto porta oggetti....
Saluti.....👏👏👏
Certo Vito, se hai un po' di manualità fai senza smontare il cassettino portaoggetti.
Grazie per il tuo commento.
ottimo video complimenti
Grazie per il tuo commento.
Grazie mille, ho appena cambiato il filtro sotto al sole con 40 gradi 😂
Ciao Stefano, ti do un consiglio, la prossima volta, se ci sono 40 gradi, chiuditi dentro all'abitacolo con l'aria condizionata accesa per sostituire il filtro 😊 chiaramente è una battuta! Consiglio....trovati un'area ombreggiata per fare i lavoretti alla tua auto.
Ottimo lavoro
Grazie per il tuo commento.
Grazie molto esaustivo
Grazie per il tuo commento.
@@EMRDchannel un pp
Per cambiare il filtro c'è da fare tutto questo lavoro??
Ciao Claudio, i più esperti riescono a smontare il filtro anche senza smontare il cassettino.
Sostituendo il filtro abitacolo, si elimina anche quel mal odore che avverto quando spengo l’aria condizionata? Grazie
Ciao Franco, si, in parte lo risolve, ma se l'odore è molto pungente è dovuto alla stagnazione della condensa dell'evaporatore all'interno del gruppo termico del climatizzatore, in pratica la tua auto ha lo scarico della condensa sporco o semiotturato, quindi parte della condensa ristagna e quando fai partire la ventola dell'abitacolo l'odore esce.
Verifica di non avere del bagnaticcio sotto al gruppo termico nell'abitacolo, buon lavoro.
@@EMRDchannel grazie, intanto ho sostituito il filtro abitacolo e la situazione è migliorata di molto (anche se questo filtro non aveva nessuna freccina di senso di orientamento ho seguito la piegatura delle anime come riferimento). Proverò a fare un uso intensivo di aria condizionata per verificare perdita interna abitacolo, vedremo…grazie intanto
Ciao mi sono appena iscritto al tuo canale…puoi dirmi dopo quanti km è necessario sostituire la cinghia di distribuzione ed il filtro della benzina? Grazie mille 👍
Ciao Claudio, filtro benzina ogni 60.000 km, la cinghia in teoria va sostituita ogni 120.000Km o ogni 6 anni, ma se l'auto viene utilizzata in climi freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo si deve fare ogni 60.000Km o 4 anni.
Grazie mille...gentilissimo
Bel video , neanche una Mercedes è così complicata 😂
Grazie mille per il tuo commento.
Ma serviva realmente togliere il cassetto? Non è come le pegeout che con un po' di sforzo ci si passa lo stesso?
Ciao, c'è chi mi scrive che riesce a smontare il filtro anche senza smontare il cassettino portaoggetti, è possibile farlo però si fa più fatica quindi è facile anche piegare o rovinare il filtro mentre si spinge nel suo vano lì dipende dalla tua manualità e da quanta fatica in più vuoi fare.
Grazie per I tuoi video.comunque il cassettino non è necessario smontarlo.
Infatti io ho una panda 312 e cambio il filtro antipolline senza smontare il cassettino.
Confermo, anche io non smonto il cassettino, quando inserisco il filtro nuovo lo schiaccio leggermente per fare in modo che la parte superiore possa entrare (vedo poi che una volta entrato in sede ritorna della sua forma). Però ho il 1.2 benzina che non ha il pannello fonoassorbente sotto al cassettino, ho quindi un paio di centimetri in più liberi
Ciao, è sicuramente possibile sostituire il filtro senza smontare la cassettiera, ma per i meno esperti è più semplice, senza il cassettino è più intuitivo e si vede dove mettere le mani.
@@ngnrfrank Ma la panda tua 1.2 l'hai presa nuova? Mi incuriosisce la questione pannello fonoassorbente...
@@albertomelina4739 si, presa nuova, il 1.2 non ha il pannello fonoassorbente sotto il cassettino
Grazie ottimo video
Grazie Lupo, per il tuo commento.
Hi,
Cant you exchange it without taking out the glove compartiment ? 👋😊
Cazzo che genio ...................
Grazie Giancarlo per il tuo commento, alla prossima.
Grazie per il video. Ho una Panda benzina del 2012. Ho seguito tutte le istruzioni del video molto chiare! La chiave a bussola di 5.5 non ho trovata. Ho comprato un kit di bussole in cui c'era la 6 e ho messo un pezzo di carta per arrivare al diametro giusto. Non trovavo in due negozi la bussola giusta
Appena mi è possibile ti invio il link dove puoi trovare la bussola di 5,5mm per cricchetto da 1/4.
Ma per cambiare un filtro quanto c'è da svitare poteva fiat fare cosa più semplice
Ciao, se hai una buona manualità e pazienza puoi evitare di smontare il cassetto porta oggetti, ma è sicuramente molto più scomodo.
che macchina di M.... , sto cambiando i filtri alle macchine che ho a casa tra amici e parenti , Toyota 1 vite e cassetto a incastro , kia stonic due perni gommosi da ruotare per sganciare il cassetto , 106 zero viti , solo la panda e ingegnerizzata di M...... ,7431 viti torkx
Veramente, allucinante!
Ogni quanto sarebbe meglio cambiare il filtro?
Ciao, dipende molto dall'utilizzo dell'auto e la zona dove la si usa, questi sono i parametri di base, comunque sarebbe corretto sostituirlo al massimo ogni 2 anni.
Madooo, c’è da smontare mezza macchina . Comunque grazie.
grazie 1000
Grazie per il tuo commento 😊🖖
Ciao…. Come si chiama il caperchio che si smonta tirando 2 click sotto il cassetto per favore grazie….
Ciao dove si trova il sensore della ventola
Ciao se intendi il sensore della temperatura dell'abitacolo è sotto alle manopole del riscaldamento e della ventola, se intendi il sensore di temperatura esterna e nello specchietto retrovisore di destra, se invece pensi che ci sia un sensore all'interno del gruppo di riscaldamento non c'è, in alcuni modelli c'è un sensore di giri integrato nel motore della ventola. Saluti.
Bel lavoro e tante bestemmie 😂😂😂😂 scherzo 😉
Ciao Riccardo, buon lavoro con un pizzico di calma e vedrai che tutto si aggiusta.
Istruttivo, proverò anch'io a cambiare il filtro interno tentando di non smontare tutto il cassettino, io ho una 312/A turbo diesel 4x4, faccio spesso fuoristrada con tanta polvere,
però ho visto che non esiste una piastra paracoppa professionale e robusta per situazioni estreme, il paracoppa attuale è di lamierino di ferro che con un pugno l'ho piegato.
Ciao, senza smontare il cassettino risulta più scomodo ma non impossibile.
Per il paracoppa dovresti informarti da chi castomizza i componenti per i fuoristrada, li una soluzione la trovi di sicuro.
Io son riuscito a montarlo senza smontare il cassetto. Fai un attimo più fatica a togliere il filtro e mettere quello nuovo ma si riesce e non devi fare tutto lo sbatti di togliere il cassetto.
Ciao, come già scritto, il video è impostato per permettere a chiunque di riuscire ad eseguire la sostituzione, come nel video, per chi ha un po di manualità o esperienza, riesce a fare la sostituzione senza smontare il cassettino, bravissimo e buon lavoro.
Questa operazione dovrebbe essere più semplice invece è come smontare una navicella spaziale.
Ciao, questa è la procedura completa, puoi sempre tentare di sostituire il filtro senza smontare il cassettino porta oggetti.
Tutto so bordello pe cambia' so filtrino...
Ciao, No, se hai una buona manualità e pazienza puoi evitare di smontare il cassetto porta oggetti, ma ti devi infilare come un serpentello per smontare lo sportello del filtro.
@@EMRDchannel bhe'! Grazie***
Spiegazione perfetta. Ma che schifo di posto......
Grazie x il video ........però potevano .semplificare le cose????
Grazie per il tuo commento.
Ma in fiat un ingeniere che semplificata un po' procedura non l avevano? In macchine più importanti lo cambi ad occhi chiusi
Ciao Giovanni, quell'ingegnere è andato a lavorare per KIA!
si giusto. ma peccato che la panda con usb interno del bauletto e completamente diverso.dovresti cavare tutti i cavi, e non ne facile, e in piu ce un cavo proprio davanti alla scatola del filtro che ho prova a cavarlo ma non ce stato modo.alla fine ho rinunciato.
Ho la stessa macchina diesel,faccio due tagliandi annui,e cambio sempre tutti i filtri,anche abitacolo.
Ottimo, se la manutenzione della propria auto è precisa e regolare nel tempo l'auto andrà sicuramente sempre bene.
Prossima volta provo a farlo senza smontare il cassetto
Il metodo più comodo è quello di smontare il cassettino portaoggetti, con una qualche difficoltà in più si riesce a smontare il filtro anche senza smontare il cassettino, è scomodo e stretto.
@@EMRDchannel ok grazie per consiglio allora proverò e se son scomodo smonto cassetto, tanto non è cassetto tanto difficile smontarlo. Prossimo passo cambio filtro aria motore!
Sostituire filtro abitacolo la nuda 223p
Ma suu, non c'è bisogno di tirar via il portaoggetti 🤣 togliendo la paratia laterale e la plastica con le 2viti di Accesso al vano filtro hai finito il filtro viene via tranquillamente, e si inserisce il nuovo
Come già scritto liberissimo di sostituire il filtro senza smontare il cassettino, come già scritto è solo tutto più stretto.
Complicado de montar
.....no es complicado, es mas dificil de explicar que de hacer, solo necesitas un poco de paciencia, saludos.
io l'avrei messo nella coppa motore! ma chi progetta le macchine oggi a cosa pensa?
Grazie per il tuo commento.
😭😭😭😭
😭😭😭😭
Mi scusi ma lei ha fatto un film che non serve. Una volta tolta la paratia Basta svitare soltanto i 2 bulloncini che tengono il coperchio del filtro.
Ciao Raffaele, come ho già detto in tante occasioni i miei video sono realizzati per chiunque voglia fare delle piccole manutenzioni senza avere molta esperienza e dimestichezza, se hai esperienza e manualità probabilmente questo video ti annoierà quindi ti consiglio di visionare quei fantastici video di persone che non ti fanno vedere nulla e quel poco risulta con inquadrature sfuocate e per concludere il quadretto con una dialettica di altri tempi.
Buona visione di altro.
Cose da matti......
ahahahhaahahahah!!! ma lei stà scherzando???!!! per sostituire il filtro abitacolo serve svitare solo TRE viti, e non smontare tutta la vettura!! ma le sembra possibile che per sostituire un quadrato di cartone si debba smontare mezzo cruscotto???! se questo è un video comico mi scuso anticipatamente.
Alex, è un commento, sinceramente che non capisco, e penso sia scortese.
Dichiaro sempre che per una questione pratica e per fare delle inquadrature più visibili smonto il necessario come se fossi un principiante per fare capire bene a chi vuole intraprendere questi facili e semplici lavoretti e magari non li ha mai fatti.
Odio quei video dove non ti fanno vedere nulla, raffazzonati e sfuocati, quindi un principiante non ci capisce nulla, quindi utilità quasi zero.
Si fa prima a rifare il motore.
Bravo diventavo scemo