Grande Massimo !!!!! Dal tuo BURDEL non sbagliamo nel dire che sei romagnolo vero ? Che scimmia per il crescione ci hai fatto venire .... Saluti G.M. cio iscriviti al canale ...😉😂
Ragazzi, sarà una stupidata perché magari non cambia niente, ma la freccia del filtro abitacolo deve seguire il flusso dell aria, perciò l' aria arriva da fuori ed entra in cabina quindi il filtro va montato con la freccia rivolta verso l' interno dell'abitacolo... Per il resto bravissimi!
Ciao Giovanni Farina e ciao rusav81 In effetti c è stato uno sbaglio nel montaggio del filtro abitacolo, le frecce devono essere rivolte verso l abitacolo e non verso il motore come viene detto nel video. Come dici tu Giovanni pensiamo che cambia poco avere il filtro montato nel verso sbagliato, ma i lavori vanno eseguiti nel modo corretto e abbiamo già preso contatto per girarlo. Grazie al tuo commento abbiamo cercato in rete e abbiamo scoperto che il filtro di primo montaggio non hanno un verso e infatti non hanno le frecce.... Grazie ancora del messaggio e scusate lo sbaglio ... Faremo più attenzione Saluti G.M.
Si hai ragione purtroppo c'è ne siamo accorti a video ormai montato .... Facciamo una segnalazione il prima possibile ... Grazie comunque ! Saluti G.M.
Ciao Antonio e grazie del commento ... Si hai ragione ci siamo sbagliati e già ce lo hanno fatto notare .... Di solito non facciamo queste ca..ate ma la stanchezza e le ore di registrazione hanno avuto la meglio .... Proveremo a essere più attenti ! Promesso ! Saluti G.M.
@@gioiemotori Gli errori possono capitare ma ... non pensate che chi viene a visualizzare il vostro video poi potrebbe non leggersi tutti i commenti? Cosi lo avete indotto a sbagliare. Dovreste, al minimo, scriverlo nella descrizione del video. Anche se non è probabile che venga letto. Quando si sbaglia si dovrebbe rimediare all'errore e non solo ammettere di aver sbagliato... vi rendete conto che più che un servizio avete fornito un disservizio?
Ciao Massimo proveremo a rimediare ... O cambiando il video o mettendo l errore in didascalia .... Per dovere di cronaca : se non è un filtro a carboni attivi ( e questo non lo è) il senso di montaggio è superfluo ( ecco perché avevamo deciso di non modificare nulla) E ancora: sai in quante auto escono con già il filtro gia montato male ? Comunque ciò non toglie il nostro errore ... Saluti G.M.
Bravissimi! La scatola del filtro, tolte le tre viti, si può togliere del tutto oppure occorre staccare qualcos'altro? Potete fare il video del cambio candele? Grazie mille.
Ciao VR 46 e grazie di averci contattato ... Dopo che hai tolto le tre viti puoi iniziare a sollevare la scatola del filtro ma senza estrarla perché rimane ancora collegata da un tubo in gomma, ( è uno sfiato del motore) ... Scollegalo e estrai il tutto ... Il video sul cambio candele proveremo a girarlo quest' anno in estate, comunque non è diverso dalle altre ... Comunque se vuoi sapere come farlo nel modo corretto contattaci su telegram ti descriveremo in dettaglio i passaggi per farlo al meglio ..... Saluti G.M.
Ciao Ragazzi mi sono appena iscritto al vostro canale…potete dirmi dopo quanti km è necessario sostituire la cinghia di distribuzione ed il filtro della benzina? Grazie mille 👍
Ciao Claudio e grazie di esserti iscritto al canale ..... Controlliamo sul nostro PC che usiamo per le auto i dati da te richiesti ... Domenica ti diamo una risposta certa ! Saluti G.M.
Ciao Saverio e grazie del commento ... Quello che dici tu è vero sulla coppa sono segnati 2.8 l ma a volte anche nelle auto non sono precisi .... Nell ultimo Tmax che abbiamo fatto ( non registrato) ce ne sono andati 2.9 ... Una differenza di 0.1 è possibile trovarla o almeno a noi è capitato spesso, Comunque anche se uno ne mette un po' meno non capita nulla, anzi a volte è meglio un po' meno che troppo ... Saluti G.M.
Ciao Manu e grazie del commento .... A seconda dei modelli il filtro benzina può trovarsi in varie posizioni .... Il più comune è sotto l auto, all' altezza del sportello posteriore lato passeggero ... Oppure come dici tu nel serbatoio collegata alla pompa ... Saluti G.M.
Una domanda ragazzi: con una ford ka del 2015 (quindi su base fiat 500) che ha lo stesso identico motore, perché dice che ce ne vogliono 2,8 litri di olio?
Ciaoooo Rusav81 confermiamo abbiamo controllato ora in vari siti e tutti mi danno 2.8 litri di capacità ... Sia la 500 sia la ka sia la panda equipaggiate con il motore 169A4000. Spesso in molti veicoli abbiamo trovato differenze da quello dichiarato a quello che veramente è stato messo ... Saluti G.M.
ciao @@rusav81 non ti preoccupare, come ti dicevamo a volte i dati tecnici delle case, non sono cosi precisi, e in verità ce ne va di più .... 0,2 l sono talmente pochi che non rischi di rovinare nulla, ne fasce elastiche ne catalizzatori ... tranquillo ....per pensare possibili danni per eccesso di olio devi averne un litro in più ... Quando si fa un cambio olio il quantitativo giusto lo da sempre l' asta .... Saluti G.M.
Ciao rusav81 ... Per noi non c è problema a farti un tagliando, poi se qualcuno vuole imparare perché non l ha mai fatto siamo sempre a disposizione .... Anche noi per colpa del momento siamo fermi con i video, tutto quello che vedi sono stati girati l anno scorso... Ce ne sono rimasti pochi già girati .... Incrociamo le dita e speriamo finisca presto questo momentaccio ... Saluti G.M.
Grazie Pasquale ! Non sai quanto ci fanno piacere gli apprezzamenti di chi guarda i nostri contenuti ... Ci spinge sempre a investire e provare a fare un po' meglio !!! Ancora grazie !!!! 👍👍👍 Saluti G.M.
Ciao MN N e grazie del commento ... Non lo abbiamo mai smontato sulla panda ma su altri veicoli si ... Di solito da quello che abbiamo notato su altre marche ce ne potrebbero essere nei porta bicchieri e dentro alla cuffia del cambio e quelle sono le portanti . Poi controlla sui lati a fianco del tunnel vicino alla zona dei tappetini anteriori .. poi dovrebbe essere ad incastro tutto
In metodo furbo per trovare le viti è guardare un ricambio su internet (e quindi smontato ) spesso noti gli incassi delle viti e dove trovi gli incastri ... Purtroppo non avendola mai smontata non ti sappiamo dare più indicazioni .... Saluti G.M.
@@gioiemotori ciao, purtroppo non ci sono immagini chiare. Forse forse c'è qualcosa nel porta bicchieri anteriore perché vedo 2 piccole guide per quello che potrebbe essere il coperchio, ossia il tappetino, ma non viene via. Dovrò usare l'aspirapolvere e vedere. Grazie!
Ci dispiace non poterti aiutare ... Prova a smontare e senza aver fretta ... Con un po' di pazienza vedrai che riesci a capire come toglierlo ... Non usare la forza bruta se fa resistenza c è ancora qualcosa che lo vincola ... Una clip una vite o un incastro ... Saluti G.M.
Ciao Massimo, e grazie del commento ... Sai che abbiamo cercato in rete ma non abbiamo trovato nulla ... Se hai indicazioni su come fare sono ben accette ! Saluti G.M.
@@gioiemotori premi set con il fanale su ti sposti fino a service premi set appare reset no con fanale giu scegli si confermi e il gioco è fatto io faccio sempre cosi
Ciao Vincenzo e grazie del tuo commento ... Bisogna sicuramente stare attenti a quello che si mette nel motore, additivi poco conosciuti o poco testati sono sicuramente da evitare... Noi abbiamo provato solo il ceramic Power liquid ( non siamo sponsorizzati😂) e possiamo dirti che qualcosa effettivamente fa', il motore ha cambiato un po' il rumore meccanico e stiamo tenendo d occhio i consumi di olio e di carburante, dopo tireremo le somme ... altri prodotti non ne abbiamo provati e non possiamo dare indicazioni... di solito un buon olio e di marca conosciuta è più che sufficiente. Saluti G.M.
Ciao Umberto e grazie del commento ... Siamo d' accordo con te, purtroppo noi Italiani siamo molto bravi a distruggere quello che creiamo. Che tristezza ! Saluti G.M.
una volta scolato l' olio non bisogna rimontare subito il tappo ma smontare il filtro olio perchè cosi entra aria in circolo e fa scolare altro olio vecchio, questa fretta di rimettere subito il tappo appena finito di scolare non la capisco, smontate anche il filtro a tappo aperto. ma poi che olio motore avete messo, è molto economico, io andrei almeno sul Selenia
Ciao Marco e grazie del commento ... L' olio è stato fornito dal proprietario dell' auto , ed è stato acquistato da un noto ricambista di zona (noi non ci mettiamo becco).... Abbiamo fatto i cambi dell' olio in tanti modi diversi e sinceramente non cambia molto il risultato ... Poi uno è libero di farlo come si trova meglio ... Saluti G.M.
Comunque un consiglio per voi ragazzi : controllate anche il livello dell'olio del cambio perché di fabbrica non ne mettono abbastanza. Io ne ho dovuto far rabboccare quasi un kg mancante su 1kg e mezzo di capacità.
Non ne eravamo al corrente .... Abbiamo già informato il proprietario, e il prima possibile faremo un controllo ...... Grazie della dritta !! Saluti G.M.
Ciao Antonio e grazie di aver visto il nostro video .... Si hai ragione è stato montato al contrario ... ( Poi abbiamo rimediato ) hai un gran occhio comunque .... Saluti G.M.
Una pulitina al motore non guasterebbe… io lascerei sgocciolare e non rimetterei il tappo della coppa subito, soprattutto non prima di rimuovere il filtro dell’olio.
I filtri vanno serrati con una dinamometrica, il produttore prevede delle coppie di serraggio specifiche. Ma a quanto pare i meccanici italiani sono allergici alle chiavi dinamometriche.
Ciao Alessandro e grazie del commento ... Uno di noi 2 faceva il meccanico per un noto marchio tedesco e la dinamometrica non veniva usata per un semplice tagliando ...e mai un filtro perso ... Noi cerchiamo di fare dei tutorial per neofiti che di sicuro non avranno a disposizione una chiave dinamometrica .... Se uno volesse usare tale chiave diamo qualche dato: I filtri inscatolati (quelli in lamiera) vanno tirati dai 12 a 15 Nm Per le calotte in plastica che racchiudono il filtro in carta abbiamo sempre trovato scritto 25 Nm . Saluti G.M. Saluti
Prima di Natale io e il socio ci siamo cimentati in una scommessa ( un caffe') Su quanto potesse " tirare" la mano ... Abbiamo impostato la nostra dinamometrica USAG 810 a 10 Nm e montato sul suo attacco una tazza per i filtri da 80mm ... A 10 Nm con la torsione della mano la si fa scattare ma bisogna impegnarsi, a 20 Nm con una sola mano non ci si riesce ... Quindi abbiamo fatto una considerazione: quando i filtri sono inchiodati e si diventa matti a smontarli è perché sono stati tirati con le fasce o con una chiave e abbiamo notato che lo fanno anche certi meccanici ... Comunque se un neofita vuole stringerlo a dinamometrica non abbiamo nulla in contrario...
Grazie del commento Vincenzo ! Si effettivamente non abbiamo messo un olio molto raffinato 😂. A volte quando gli amici vengono a fare il tagliando si procurano il materiale su internet e a volte prendono della roba un po' scarsa ... Noi controlliamo che l olio corrisponda alle specifiche date della casa e se sono corrette lo mettiamo .... Saluti G.M.
Siete molto bravi e soprattutto simpatici, brev burdel!
Grande Massimo !!!!! Dal tuo BURDEL non sbagliamo nel dire che sei romagnolo vero ? Che scimmia per il crescione ci hai fatto venire ....
Saluti G.M. cio iscriviti al canale ...😉😂
@@gioiemotori forlivese e iscritto. A breve cambierò i freni anteriori Dacia Duster di mia sorella secondo il vostro tutorial
Grande !!! E se passi per Bologna fermati per un saluto .... Il bere è sempre pronto ....
Saluti G.M.
Ragazzi, sarà una stupidata perché magari non cambia niente, ma la freccia del filtro abitacolo deve seguire il flusso dell aria, perciò l' aria arriva da fuori ed entra in cabina quindi il filtro va montato con la freccia rivolta verso l' interno dell'abitacolo... Per il resto bravissimi!
In che senso?! Vorrei capire anche io
Ciao Giovanni Farina e ciao rusav81
In effetti c è stato uno sbaglio nel montaggio del filtro abitacolo, le frecce devono essere rivolte verso l abitacolo e non verso il motore come viene detto nel video.
Come dici tu Giovanni pensiamo che cambia poco avere il filtro montato nel verso sbagliato, ma i lavori vanno eseguiti nel modo corretto e abbiamo già preso contatto per girarlo.
Grazie al tuo commento abbiamo cercato in rete e abbiamo scoperto che il filtro di primo montaggio non hanno un verso e infatti non hanno le frecce....
Grazie ancora del messaggio e scusate lo sbaglio ... Faremo più attenzione
Saluti G.M.
@@gioiemotori è sempre un piacere aiutare 👍continuate così
Ciao ragazzi,gradirei secondo Voi se 220 € x tagliando Panda,olio/filtri è corretto.ciao
Ciao Luigi e grazie del commento ...
Si è un prezzo onesto ! Ci sta !
Saluti G.M.
Il filtro abitacolo è al contrario va messo con le frecce verso l interno
Si hai ragione purtroppo c'è ne siamo accorti a video ormai montato ....
Facciamo una segnalazione il prima possibile ... Grazie comunque !
Saluti G.M.
Dónde se encuentra el filtro de gasolina, gracias
This Is the model ?
La freccina del filtro verso l'abitacolo non del motore.
Ciao Antonio e grazie del commento ...
Si hai ragione ci siamo sbagliati e già ce lo hanno fatto notare ....
Di solito non facciamo queste ca..ate ma la stanchezza e le ore di registrazione hanno avuto la meglio ....
Proveremo a essere più attenti ! Promesso !
Saluti G.M.
@@gioiemotori Gli errori possono capitare ma ... non pensate che chi viene a visualizzare il vostro video poi potrebbe non leggersi tutti i commenti? Cosi lo avete indotto a sbagliare. Dovreste, al minimo, scriverlo nella descrizione del video. Anche se non è probabile che venga letto. Quando si sbaglia si dovrebbe rimediare all'errore e non solo ammettere di aver sbagliato... vi rendete conto che più che un servizio avete fornito un disservizio?
Ciao Massimo proveremo a rimediare ... O cambiando il video o mettendo l errore in didascalia ....
Per dovere di cronaca : se non è un filtro a carboni attivi ( e questo non lo è) il senso di montaggio è superfluo ( ecco perché avevamo deciso di non modificare nulla)
E ancora: sai in quante auto escono con già il filtro gia montato male ?
Comunque ciò non toglie il nostro errore ...
Saluti G.M.
Bravissimi! La scatola del filtro, tolte le tre viti, si può togliere del tutto oppure occorre staccare qualcos'altro? Potete fare il video del cambio candele? Grazie mille.
Ciao VR 46 e grazie di averci contattato ... Dopo che hai tolto le tre viti puoi iniziare a sollevare la scatola del filtro ma senza estrarla perché rimane ancora collegata da un tubo in gomma, ( è uno sfiato del motore) ... Scollegalo e estrai il tutto ...
Il video sul cambio candele proveremo a girarlo quest' anno in estate, comunque non è diverso dalle altre ... Comunque se vuoi sapere come farlo nel modo corretto contattaci su telegram ti descriveremo in dettaglio i passaggi per farlo al meglio .....
Saluti G.M.
Ciao Ragazzi mi sono appena iscritto al vostro canale…potete dirmi dopo quanti km è necessario sostituire la cinghia di distribuzione ed il filtro della benzina? Grazie mille 👍
Ciao Claudio e grazie di esserti iscritto al canale .....
Controlliamo sul nostro PC che usiamo per le auto i dati da te richiesti ...
Domenica ti diamo una risposta certa !
Saluti G.M.
Grazie ancora e buon fine settimana
Veramente ne vanno 2.8 litri d'olio nella coppa motore, quando si cambia anche il filtro d'olio...
Ciao Saverio e grazie del commento ...
Quello che dici tu è vero sulla coppa sono segnati 2.8 l ma a volte anche nelle auto non sono precisi .... Nell ultimo Tmax che abbiamo fatto ( non registrato) ce ne sono andati 2.9 ...
Una differenza di 0.1 è possibile trovarla o almeno a noi è capitato spesso,
Comunque anche se uno ne mette un po' meno non capita nulla, anzi a volte è meglio un po' meno che troppo ...
Saluti G.M.
Ciao. Il filtro benzina è montato nel serbatoio?
Ciao Manu e grazie del commento ....
A seconda dei modelli il filtro benzina può trovarsi in varie posizioni ....
Il più comune è sotto l auto, all' altezza del sportello posteriore lato passeggero ...
Oppure come dici tu nel serbatoio collegata alla pompa ...
Saluti G.M.
Una domanda ragazzi: con una ford ka del 2015 (quindi su base fiat 500) che ha lo stesso identico motore, perché dice che ce ne vogliono 2,8 litri di olio?
Ciaoooo Rusav81 confermiamo abbiamo controllato ora in vari siti e tutti mi danno 2.8 litri di capacità ...
Sia la 500 sia la ka sia la panda equipaggiate con il motore 169A4000.
Spesso in molti veicoli abbiamo trovato differenze da quello dichiarato a quello che veramente è stato messo ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori anche il mio meccanico ne ha messi 3 litri, che succede in questo caso? Possono subire danni le fasce elastiche o il catalizzatore?
ciao @@rusav81 non ti preoccupare, come ti dicevamo a volte i dati tecnici delle case, non sono cosi precisi, e in verità ce ne va di più ....
0,2 l sono talmente pochi che non rischi di rovinare nulla, ne fasce elastiche ne catalizzatori ... tranquillo ....per pensare possibili danni per eccesso di olio devi averne un litro in più ...
Quando si fa un cambio olio il quantitativo giusto lo da sempre l' asta ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori grazie mill, speriamo di fare un tagliando da voi e un bel video, appena finito questo "supplizio", io che vengo dal Piemonte.
Ciao rusav81 ... Per noi non c è problema a farti un tagliando, poi se qualcuno vuole imparare perché non l ha mai fatto siamo sempre a disposizione ....
Anche noi per colpa del momento siamo fermi con i video, tutto quello che vedi sono stati girati l anno scorso...
Ce ne sono rimasti pochi già girati .... Incrociamo le dita e speriamo finisca presto questo momentaccio ...
Saluti G.M.
Le freccine hanno un verso..e cioè vanno rivolte verso l'abitacolo e non viceversa come detto nel video...
Ciao Saverio .... Sì hai ragione le frecce vanno rivolte verso l abitacolo ....
Faremo più attenzione ....
Saluti G.M.
Grandi
Grande anche te che ci segui 🏅👏👏👏
Ok 👌 siete il massimo
Grazie Pasquale ! Non sai quanto ci fanno piacere gli apprezzamenti di chi guarda i nostri contenuti ... Ci spinge sempre a investire e provare a fare un po' meglio !!! Ancora grazie !!!! 👍👍👍
Saluti G.M.
Uè ragazzi, ma il tunnel del freno a mano come si smonta?
C'è solo il bullone da 10 sotto il tappetino dietro o ce ne sono altri!
Ciao MN N e grazie del commento ...
Non lo abbiamo mai smontato sulla panda ma su altri veicoli si ...
Di solito da quello che abbiamo notato su altre marche ce ne potrebbero essere nei porta bicchieri e dentro alla cuffia del cambio e quelle sono le portanti .
Poi controlla sui lati a fianco del tunnel vicino alla zona dei tappetini anteriori .. poi dovrebbe essere ad incastro tutto
In metodo furbo per trovare le viti è guardare un ricambio su internet (e quindi smontato ) spesso noti gli incassi delle viti e dove trovi gli incastri ... Purtroppo non avendola mai smontata non ti sappiamo dare più indicazioni ....
Saluti G.M.
@@gioiemotori ciao, purtroppo non ci sono immagini chiare.
Forse forse c'è qualcosa nel porta bicchieri anteriore perché vedo 2 piccole guide per quello che potrebbe essere il coperchio, ossia il tappetino, ma non viene via. Dovrò usare l'aspirapolvere e vedere.
Grazie!
Ci dispiace non poterti aiutare ... Prova a smontare e senza aver fretta ... Con un po' di pazienza vedrai che riesci a capire come toglierlo ... Non usare la forza bruta se fa resistenza c è ancora qualcosa che lo vincola ... Una clip una vite o un incastro ...
Saluti G.M.
@@gioiemotori ma che dispiacere, anzi, grazie delle risposte! Certo, col fai di te mi diletto, alla prossima!
ciao ma guarda che il reset del service si può fare anc he dalla plancia senza usare delphi ecc.. ecc... meno sbattimento
Ciao Massimo, e grazie del commento ...
Sai che abbiamo cercato in rete ma non abbiamo trovato nulla ...
Se hai indicazioni su come fare sono ben accette !
Saluti G.M.
@@gioiemotori premi set con il fanale su ti sposti fino a service premi set appare reset no con fanale giu scegli si confermi e il gioco è fatto io faccio sempre cosi
Grazie mille Massimo ! Proveremo!
Saluti G.M.
Ragazzi che pensate dei vari prodotti che si aggiungono all'olio motore di varie marche
Ciao Vincenzo e grazie del tuo commento ...
Bisogna sicuramente stare attenti a quello che si mette nel motore, additivi poco conosciuti o poco testati sono sicuramente da evitare...
Noi abbiamo provato solo il ceramic Power liquid ( non siamo sponsorizzati😂) e possiamo dirti che qualcosa effettivamente fa', il motore ha cambiato un po' il rumore meccanico e stiamo tenendo d occhio i consumi di olio e di carburante, dopo tireremo le somme ... altri prodotti non ne abbiamo provati e non possiamo dare indicazioni...
di solito un buon olio e di marca conosciuta è più che sufficiente.
Saluti G.M.
Mitica panda adesso anno distrutto il successo chi ha questo modello benzina gpl 4 cilindri la rena srtetta restera un valido ricordo
Ciao Umberto e grazie del commento ...
Siamo d' accordo con te, purtroppo noi Italiani siamo molto bravi a distruggere quello che creiamo.
Che tristezza !
Saluti G.M.
@gioiemotori saluti anche a voi buone feste con la nuova panda elettrica io conosco il detto che dice squadra vincente non si cambia
Lo conosciamo anche noi ! Comunque noi l auto elettrica non l abbiamo 😂
una volta scolato l' olio non bisogna rimontare subito il tappo ma smontare il filtro olio perchè cosi entra aria in circolo e fa scolare altro olio vecchio, questa fretta di rimettere subito il tappo appena finito di scolare non la capisco, smontate anche il filtro a tappo aperto. ma poi che olio motore avete messo, è molto economico, io andrei almeno sul Selenia
Ciao Marco e grazie del commento ... L' olio è stato fornito dal proprietario dell' auto , ed è stato acquistato da un noto ricambista di zona (noi non ci mettiamo becco)....
Abbiamo fatto i cambi dell' olio in tanti modi diversi e sinceramente non cambia molto il risultato ...
Poi uno è libero di farlo come si trova meglio ...
Saluti G.M.
Comunque un consiglio per voi ragazzi : controllate anche il livello dell'olio del cambio perché di fabbrica non ne mettono abbastanza.
Io ne ho dovuto far rabboccare quasi un kg mancante su 1kg e mezzo di capacità.
Grazie del consiglio rusav81 controlleremo il prima possibile, hai fatto bene a dirlo !!!
Saluti G.M.
@@gioiemotori si, ho visto in video di una officina del Lazio, ed è vero quello che dicono...
In fabbrica non mettono abbastanza olio del cambio.
Non ne eravamo al corrente .... Abbiamo già informato il proprietario, e il prima possibile faremo un controllo ......
Grazie della dritta !!
Saluti G.M.
@@gioiemotoriragazzi, fate anche il video anche sull'olio cambio
Sarà fatto ... !!!
Forse hai sbagliato verso del filtro abitacolo
Ciao Antonio e grazie di aver visto il nostro video .... Si hai ragione è stato montato al contrario ... ( Poi abbiamo rimediato ) hai un gran occhio comunque ....
Saluti G.M.
Naturalmente i prodotti per avere una migliore lubrificazione
Una pulitina al motore non guasterebbe… io lascerei sgocciolare e non rimetterei il tappo della coppa subito, soprattutto non prima di rimuovere il filtro dell’olio.
Grazie del commento Elio, è una questione di abitudine, il prossimo tagliando proviamo con il tuo metodo !
Saluti G.M.
I filtri vanno serrati con una dinamometrica, il produttore prevede delle coppie di serraggio specifiche. Ma a quanto pare i meccanici italiani sono allergici alle chiavi dinamometriche.
Ciao Alessandro e grazie del commento ...
Uno di noi 2 faceva il meccanico per un noto marchio tedesco e la dinamometrica non veniva usata per un semplice tagliando ...e mai un filtro perso ...
Noi cerchiamo di fare dei tutorial per neofiti che di sicuro non avranno a disposizione una chiave dinamometrica ....
Se uno volesse usare tale chiave diamo qualche dato: I filtri inscatolati (quelli in lamiera) vanno tirati dai 12 a 15 Nm
Per le calotte in plastica che racchiudono il filtro in carta abbiamo sempre trovato scritto 25 Nm .
Saluti G.M.
Saluti
@@gioiemotori proprio perché neofita la dinamometrica è fondamentale per evitare filtri stretti morte che poi è difficilissimo rimuovere.
Prima di Natale io e il socio ci siamo cimentati in una scommessa ( un caffe')
Su quanto potesse " tirare" la mano ...
Abbiamo impostato la nostra dinamometrica USAG 810 a 10 Nm e montato sul suo attacco una tazza per i filtri da 80mm ...
A 10 Nm con la torsione della mano la si fa scattare ma bisogna impegnarsi, a 20 Nm con una sola mano non ci si riesce ...
Quindi abbiamo fatto una considerazione: quando i filtri sono inchiodati e si diventa matti a smontarli è perché sono stati tirati con le fasce o con una chiave e abbiamo notato che lo fanno anche certi meccanici ...
Comunque se un neofita vuole stringerlo a dinamometrica non abbiamo nulla in contrario...
Io 40€
Ragazzi siete bravi e simpatici ma che oli di merda avete messo
Grazie del commento Vincenzo ! Si effettivamente non abbiamo messo un olio molto raffinato 😂.
A volte quando gli amici vengono a fare il tagliando si procurano il materiale su internet e a volte prendono della roba un po' scarsa ...
Noi controlliamo che l olio corrisponda alle specifiche date della casa e se sono corrette lo mettiamo ....
Saluti G.M.