nuova panda hybrid funziona? o è una truffa ?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • oggi vi faccio vedere come funziona la panda ibrida , quanto è ibrida e in che percentuali . Ho letto moltissime recensioni fasulle su questo mild hybryd che promettono consumi oltre la media e invece è un normalissimo 3 cilindri 900cc con un motorino da 1,7 cv che si aziona sulle ripartenze .
    Tra l'altro non serve neanche disinserire la batteria per fare i lavori di manutenzione come sulle ibride vere , vi faccio comunque vedere dove si trova il connettore della batteria supplementare .

Комментарии • 678

  • @3dgraphicsart_
    @3dgraphicsart_ 2 года назад +43

    Ho la 500 1.0 mild hybrid e anche una Panda 1.2 fire. Meglio il 1.2 ; con questa storia dei 3 cilindri ci hanno fregato a tutti , loro hanno risparmiato sul motore e noi ci siamo beccati quasi tutte le macchine questi frullini rumorosi. Guardate che oggi sta diventando un lusso pure avere 4 cilindri. Molto rumoroso e tante volte non spinge per niente e con un attimo lo ritrovi a 4000 giri. Molto piu' regolare e silenzioso il 1.2; Sui consumi il 1.0 consuma un 10% in meno e devi sempre tenerla a 2000 giri altrimenti consuma come il 1.2. Una mezza truffa , compresi i consumi dichiarati dalle varie riviste e youtuber che l'hanno recensita. Che pacco.

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  2 года назад +1

      ciao , hai notato che il motore a 3 cilindri non è paro ? è come se ogni tanto perdesse uno scoppio ...

    • @3dgraphicsart_
      @3dgraphicsart_ 2 года назад

      @@Flaviotuttofare Un pochino si ; per fortuna non presenta problemi di erogazione "discontinua" come i primi esemplari.

    • @guglielmobonanno5779
      @guglielmobonanno5779 2 года назад

      La penso come te.

    • @michelem4182
      @michelem4182 2 года назад

      @@3dgraphicsart_ ma questi nuovi 3 cil sono rotondi nel funzionamento.. mia zia ha la festa 1.0 e non ti accorgi che è a 3 pistoni.. poi certo il 1.2 sembra elettrico da quanto è silenzioso ma le nuove tecnologie lo hanno reso piacevole..ho visto un video su una panda on board col 1.0.. non è per niente ruvido

    • @3dgraphicsart_
      @3dgraphicsart_ 2 года назад +1

      @@michelem4182 guarda sto' portando in questi giorni il 1.0 della Yaris. In effetti il millino della Fiat va meglio di quello Toyota come rotondita' di funzionamento. Il piccolo motore elettrico (5cv) aiuta ad avere una maggiore uniformita' di funzionamento. Ma rispetto al 1.2 4 cilindri perde su tutti i fronti. Tutti. A parte i consumi un poco a favore del 1.0; poi il problema grande di quel 1.0 della fiat e' il fatto di essere abbinato ad un cambio a 6 marce. Sono tutte corte , se la porti una settimana ti stufi perche' (per tenere bassi i consumi) devi lavorare continuamente con il cambio a tenere il motore a 2000 giri.... Quindi scomodo nella guida di citta'.

  • @Orvinite
    @Orvinite 2 года назад +23

    Posseggo quest'auto da quando è uscita e a Maggio compie 2 anni e 40.000 km. Ad oggi ho realizzato un consumo medio di 20,5 km/litro e la macchina va benissimo. Le preciso che i cavalli forniti dal BSG sono circa 5 e che la cilindrata è di 1000 cc (999 per la precisione).....Buon pomeriggio.

    • @CortinaCorty
      @CortinaCorty Год назад +1

      Io idem...condivido !

    • @antoniolombardi8065
      @antoniolombardi8065 2 месяца назад

      Per la precisione 1000 non può essere. Sono arrotondato a 1000.

    • @Gianni-c2y
      @Gianni-c2y Месяц назад

      Almeno l avessero dotata di un piccolo turbo o oppure delle4 valvole per cilindro. così come e e un motore senza una potenza decente.

  • @gianlucaapostolo2147
    @gianlucaapostolo2147 2 года назад +19

    Panda ibrida con noleggio a lungo termine, ho percorso circa 15000Km: confermo la rapportatura del cambio eccessivamente corta delle prime 3 marce, ma la mia non singhiozza come la tua. E' mia abitudine fare il pieno, e devo dire che senza fatica mi si accende la spia della riserva una volta percorsi 650/700Km quindi con 30 litri effettivi percorre agevolmente 20 e più Km/l. la mia vecchia 1200 con lo stesso principio (pieno-spia riserva) percorreva circa 450Km. Punto a favore è la sesta marcia, che consente (quando capita) di viaggiare in autostrada a velocità codice consentita con il motore a meno di 3000 giri, in relativa silenziosità. Non posso (e non gli si può) chiedere di più da un 1000 (900 è il bicilindrico turbo della 4X4) 3 cilindri, montato su un auto basilare come la Panda...

    • @cez1041
      @cez1041 2 года назад +4

      Concordo in tutto, il tipo nn sa neanche di cilindrata è la sua macchina.....mah..... Non sono d'accordo con la sua recensione....

    • @gianlucaapostolo2147
      @gianlucaapostolo2147 2 года назад +2

      @@cez1041 Sono d'accordo con lui che come sistema ibrido non è molto al passo con i tempi, ma è un escamotage fatto esclusivamente per rientrare nel limite delle emissioni...lo hanno capito anche i muri. Cosa si vuole pretendere da un auto da un costo effettivo di poco superiore ai 10000 euro non lo so..

    • @lorisrotelli145
      @lorisrotelli145 2 года назад +4

      @@gianlucaapostolo2147 Che non venga classificata (o meglio spacciata...) come ibrida e che non truffi sugli incentivi statali...questo si pretende....

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад +1

      @@lorisrotelli145 Guarda che è il legislatore che ha previsto le mild hybrid per permettere alle case costruttrici di avere a listino utilitarie a prezzi umani. Non tutti hanno 20k da spendere per una Toyota Yaris full hibrid.

    • @gasparinizuzzurro6306
      @gasparinizuzzurro6306 Год назад +1

      Se singhiozza non è certo per i tre cilindri ma per qualche anomalia o guasto. Costui non sa quello che dice. Ma la cosa triste sono tutti questi pecoroni che senza neanche riflettere su ciò che dice, lo osannano e lo elogiano. Questa è l'italia. Basta lamentarsi.

  • @saradistefano2315
    @saradistefano2315 2 года назад +11

    Mi permetto suggerire che la panda hybrid ha cilindrata 999 e non 900 come viene detto più volte nel video.

  • @GianF123
    @GianF123 2 года назад +34

    In vita mia ho sentito pochissime persone dire che l'auto che hanno comprato ha alcuni difetti. Per la maggior parte delle persone la loro auto è perfetta.

    • @MarioRossi-no7hs
      @MarioRossi-no7hs 2 года назад +1

      Non è vero io ho avuto la opel corsa e mi ha fatto cagare, un chiodo, le punto mi giravano intorno. Ho avuto la jeep Cherokee col motore renault e ne aveva sempre una (si chiava a bene dietro per fortuna).

    • @fabiotorrigiani
      @fabiotorrigiani 2 года назад +1

      @@MarioRossi-no7hs non ti vorrei rovinare il momento… ma la punto e la corsa sono la stessa auto, se hai preso la 1.2 benzina si, quella è un chiodo ma la 1.3 ha il solito 1.3 della punto

    • @sonny6893
      @sonny6893 2 года назад +1

      Sapete quanta gente si lamenta delle pompe diesel alta pressione di auto tetesken tanto blasonate,costano 2 volte in più di questa Panda😁😁

    • @MarioRossi-no7hs
      @MarioRossi-no7hs 2 года назад

      @@fabiotorrigiani certo che parlo del 1.2 benzina, rispetto al fire era una vera merda

    • @MarioRossi-no7hs
      @MarioRossi-no7hs 2 года назад

      @@fabiotorrigiani poi io parlo di 20 anni fa, allora non erano uguali.

  • @Dona16PG
    @Dona16PG 2 года назад +30

    Ciao Flavio. La 900cc è il turbo bicilindrico (Twin-Air), la Hybrid è 3 cilindri ma è 1000cc (FireFly)
    Il motore elettrico non serve a far consumare meno l'auto, come in tutti i mild hybrid, serve solo ad alleggerire il carico del motore nei regimi più inquinanti e rientrare nei valori delle future normative antinquinamento. In verità, consumi migliorano ma non vengono stravolti, diciamo dipende dall'utilizzo che se ne fa.
    Aggiungici poi una buona dose di marketing ed ecco fatto, è il mild hybrid ad essere un pò una fuffa.
    Per i veri ibridi che si sentono sia a livelli di consumi che di prestazioni prova le 4xe montate sulle 500x o le Jeep, o gli ibridi giapponesi, Mazda e Toyota in primis.
    Un saluto.

    • @carmenpetrillo4213
      @carmenpetrillo4213 2 года назад +2

      Il tuo messaggio è controverso, dici che non serve a fare consumar meno ma abbassa il regime inquinante ed a migliorare i consumi... a quello non ci pensa lo scarico?
      Qui non si parla di marketing, la Panda non è più la vettura per ogni tipo di strada, ma sta diventando sempre più una citycar familiare, per quello che si paga, per le novità che mette a disposizione e gli incentivi vari, ne vale il prezzo e ne vale di qualità.. oltre che di guidabilità.

    • @Dona16PG
      @Dona16PG 2 года назад +4

      @@carmenpetrillo4213 mi riferisco al Mild Hybrid. Il vantaggio dei consumi c'é, per carità, ma è irrilevante rispetto a quanto incide sugli inquinanti in fase di test, vero motivo del perché esiste questo tipo di soluzione. Lo scarico fino all'euro 6+ può bastare, ma con le future normative cambiano i tipi di test, che dopo lo scandalo VW non vengono più fatti al banco ma dal vivo, quindi ripartenze in salita, code ai semafori, sorpassi ecc, e li il tipo di vantaggio che da un catalizzatore non basta. Oltretutto, un semplice motore elettrico e un sistema di batterie minimali ad oggi costa quanto un catalizzatore, con la differenza che non puoi dire che un catalizzatore in più ti fa consumare di meno.
      Per quanto riguarda il discorso Panda hai assolutamente ragione, ma questo vale un po' con tutte le auto, si sono ridotti notevolmente i segmenti e la scelta, ormai è un bene di lusso, e gli Indiani/Cinesi ringraziano, ormai il comparto entry level è dominato da loro, in tutti i segmenti.

    • @Lnz86Knot
      @Lnz86Knot 2 года назад +1

      "Chi sceglie un’auto ibrida, sceglie di consumare meno carburante e ridurre l’inquinamento" queste sono le parole sul sito fiat, ho detto tutto. consuma praticamente coma la mia yaris (non ibrida) del 2007

  • @luigidimambro5016
    @luigidimambro5016 2 года назад +26

    Bravo Flavio, seguo da tempo i tuoi video e li trovo sempre molto utili. Per quanto riguarda la Panda, penso che il tuo giudizio sia influenzato dal percorso cittadino. Io ho già percorso 6500 km sempre attorno ai 20 km/litro, ma fuori città. Questo mi da modo di sfruttare bene le marce lunghe. Se ci sai fare con il "rilascio" dell'acceleratore la batteria si ricarica in fretta. Comunque anche molto in fretta si esaurisce nelle salite. Secondo me la Panda fa il suo, ottimo compromesso prezzo prestazioni

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 2 года назад +1

      Questa Panda al prezzo di una comunissima termica ha qualcosa in più.

    • @albycarmo3035
      @albycarmo3035 Год назад

      Panda 1.2 69 cv 2018 6500 km fatti l anno scorso, quasi tutti su provinciali e piccoli centri anche collinari, calcolati alla pompa sui 18,5/lt.
      Occhio che invece da trip mi dava 19,5 di media.
      L umica cosa buona del mild è esenzione bollo e accesso aree urbame, poi il resto per me è aria fritta

  • @mariobaimapoma3146
    @mariobaimapoma3146 2 года назад +10

    I mild Hybrid costano molto meno degli altri ibridi, e in genere sono utilitarie, non è che si possa pretendere chissà che.
    Gli altri ibridi hanno un motore elettrico affiancato a uno termico, complessivamente sviluppano il doppio dei CV della Panda. Certamente vanno meglio,ma neanche loro sono così economici come li descrivono le case costruttrici!

    • @flaviosala6446
      @flaviosala6446 2 года назад

      Guido una puma mild l'ibrido si sente, ma non si riesce a fare più di 18 km litro, però è più potente (125 cv)

  • @dariod.680
    @dariod.680 2 года назад +10

    Ciao Fulvio .secondo il mio.punto di vista i 20 al litro è un buon consumo .poi se si vuole una auto che quando si schiaccia il pedale ti Sciacca sul sedile ovviamente non acquistate il panda ....io lo acquistata e sono felicissimo... è meglio di tante hybrid

    • @canionicoladibono3826
      @canionicoladibono3826 16 дней назад +1

      oggi l'ho acquistata anch'io. Il mio meccanico mi ha detto che e' una gran macchina. Poi ci sono i soliti incontentabili denigratori che capiscono tutto in negativo. Poi vedi in giro migliaia di panda guidate da tanti che non capiscono niente secondo i tuttologi. un saluto.

  • @giuseppeleonardi1834
    @giuseppeleonardi1834 2 года назад +9

    Recensione buona e completa, unico appunto sui consumi. Ho in casa una Y Y hibrid e quando la prendo riesco tranquillamente a percorrere 22 km di media. Voglio precisare che io normalmente Guido un'Alfa Giulia veloce quindi "non passeggio" ma utilizzandola Y nel modo giusto sfruttando cambio e "orecchio" avendo un po di sensibilità i consumi sono buoni.

    • @capitanandy2535
      @capitanandy2535 2 года назад

      ma per piacere....non dica eresie.....22 di media a scendere dalle alpi se mai.....un auto inutile...un sistema ibrido inesistente per fregare voi italiani....

    • @fostenet
      @fostenet Год назад

      Le prestazioni come sono

  • @thetalkingroad
    @thetalkingroad 2 года назад +16

    Molto meglio il Fire 1.2 ... Più coppia in basso e consumi simili, poi se abbinato al Gpl diventa anche molto economico

    • @assembleadiistituto8968
      @assembleadiistituto8968 2 года назад +1

      In realtà il contrario inquanto questa a i cilindri più grossi non che un motore più moderno da più coppia in basso ma e meno brillante agli alti

    • @thetalkingroad
      @thetalkingroad 2 года назад +11

      @@assembleadiistituto8968
      1.2 Fire
      Coppia max Nm/giri 102 a 3000 Giri
      1.0 FireFly Hibrid
      Coppia max Nm/giri 92 a 3500 Giri
      Esattamente il contrario di quello che hai detto, più coppia ad un numero di giri inferiori per il 1.2. Meno coppia ad un numero di giri superiore per il 1.0. Risultato.... con il 1.2 guidi bene, con il 1.0 sei sempre a tirare le marce.... meditate gente meditate...

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      @@thetalkingroad Vatti a vedere la curva di erogazione della coppia nelle due motorizzazioni e poi mi dici. La coppia massima conta ben poco se non hai na curva di erogazione piatta

    • @thetalkingroad
      @thetalkingroad Год назад

      @@marckt9837 Sono andato a vederla è direi che è una curva di erogazione costante e lineare. Ottima, come ottimo è il 1.2 Fire

  • @francescodellaragione5321
    @francescodellaragione5321 2 года назад +5

    contento che l anno scorso sono riuscito a comprare una delle ultime 1.2 a benzina

  • @paolo5922
    @paolo5922 2 года назад +6

    Grande Flavio, come sempre onesto !
    non hai da vendere niente, dici quello che pensi, Si capisce che dici la verità,
    bravo,….anzi Grazie 😄👏 👏

  • @fabryb1
    @fabryb1 2 года назад +9

    È un 1000 tre cilindri e non 900. Io ce L ho e mi trovo benissimo.
    Poi ti sei dimenticato di dire che sotto i 30, puoi mettere in folle ed in automatico si spegne il motore e veleggi..
    La ruota di scorta è un optional a pagamento e non in dotazione.
    I 25 km/L li fai tranquillamente in autostrada o statale ad una velocità moderata, grazie anche alla sesta marcia…
    Non singhiozza nulla. Se ti succede è perché L auto ha qualche problema.

    • @cez1041
      @cez1041 2 года назад +1

      Concordo con te in tutto.....

    • @fabryb1
      @fabryb1 2 года назад

      @@cez1041 io ho preso la panda controvoglia… ma invece mi son da subito ricreduto. Va benissimo, è maneggevole e ha un sacco di accessori. L avessi presa prima!

    • @3dgraphicsart_
      @3dgraphicsart_ 2 года назад +3

      sono d'accordo con te. A casa abbiamo una 500 1.0 Cult e quindi la conosco bene. Il mille se ha un difetto e che lo devi saper portare , se lo tieni sempre a ridosso dei 2000 2200 giri consuma molto poco diversamente si lo tieni sopra i 3500 consuma. Riguardo poi allo spezzone dove si vede il 1.0 urlare a 40 km/h a 4000 giri anche li' si vede che non sa portare il 1.0; quel motore spinge tra i 2000 e i 3000 giri e sopratutto a batteria carica. Se la porto a 4000 giri urla e basta...

    • @laurasc88
      @laurasc88 3 месяца назад

      Nella mia sotto i 30 non succede niente se metto in folle, non entra lo start and stop

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 3 месяца назад

      ​@@laurasc88sicura che non sbagli qualcosa?
      Quel sistema sotto i 30 kmh funziona se....
      -metti il cambio in folle e rilasci la frizione
      - la batteria principale è nelle condizioni ottimali di carica
      - se il sistema start and stop è inserito.

  • @maurocristiani3277
    @maurocristiani3277 2 года назад +3

    Hai completamente ragione, hai ragione su tutto ciò che hai detto. Ho acquistato la vettura a Luglio del 2021, l'ho pagata 13.500 euro, perciò non vedo neanche la convenienza, (opzional solo la radio, e antifurto). Quando l'ho acquistata, dopo averla pagata, ho chiesto al meccanico del rivenditore quale vantaggio aveva questa ibrida, alla domanda lui mi ha chiesto quale tipo di hybrid conoscessi e le ho risposto tre tipi di hybrid spiegando le funzioni di questi tre tipi, lui mi ha risposto, che questa macchina (cioè la Panda) non apparteneva a nessuno dei tre tipi di hybrid.

  • @renatotortato3420
    @renatotortato3420 2 года назад +6

    Grande Flavio!!!! Sempre su pezzo!!! Grazie

  • @lowiderwheels
    @lowiderwheels 2 года назад +20

    Serve a non far pagare il bollo per qualche anno, bluffare sulle emissioni e parcheggiare gratis sulle strisce blu.

    • @robertopoesini674
      @robertopoesini674 2 года назад +1

      E nemmeno in tutte le regioni. Io ho la nuova Vitara Hybrid ed in Toscana pago tutto.

    • @lowiderwheels
      @lowiderwheels 2 года назад

      @@robertopoesini674 anche nella mia città, ma è una ordinanza comunale, non regionale.

    • @robertopoesini674
      @robertopoesini674 2 года назад +2

      @@lowiderwheels quando si dice la fortuna 😊

  • @francescobritti2119
    @francescobritti2119 11 месяцев назад +2

    Ho preso recentemente una Panda 1200 Fire (di 2° mano) che mi devono consegnare. Mi stava venendo il tarlo dell'ibrida, quanto meno per le facilitazioni fiscali e di percorrenze a Roma. Ma il 3 cilindri non mi va proprio giù. Con il tuo filmato mi confermi che la mia scelta è stata giusta.

  • @evoluzione8
    @evoluzione8 Год назад +1

    Ciao ti volevo chiedere una cosa.
    Anche io ho una panda però versione Gpl, vorrei mettere i fendinebbia(originali o non è indifferente) però sotto alla radio non ho il tastino del fendinebbia sai per caso se è collegato con i retronebbia o bisogna aggiungere il tastino? (con relativo sostituzione della console).
    Grazie e buona giornata

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  Год назад

      ciao , che io sappia se non c'è il tasto non c'è nemmeno l'impianto elttrico , devi fare tutto il gablaggio dai fendinebbia fino all'interno della vettura

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      @@Flaviotuttofare Non basta, i fari sono comandati direttamente dal body computer.

  • @RobyRob_
    @RobyRob_ Год назад

    ciao grazie per il video è molto utile. A tal proposito due domande:
    1. è turbocompressa?
    2. monta fap/dpf ed egr?
    Grazie.

  • @alessandrogrimelli9678
    @alessandrogrimelli9678 2 года назад +2

    Unica cosa che mi dispiace che non da informazioni veritiere il motore è un 999 il motorino da 3.6 kw in quando viene a mancare x la litio e scarica e meno brillante x quanto riguarda i consumi sui 20 a litro nel combinato

  • @musico2222
    @musico2222 2 года назад +4

    Questo è stato il motivo per cui l'ho comprata e dopo tre mesi l'ho rivenduta, una fregatura bella e buona.!!

  • @EnricoEnrico1966
    @EnricoEnrico1966 2 года назад +16

    Ho sempre pensato che il mild hibrid fosse una inutile complicazione. Fate questa prova: staccate la batteria sotto il sedile e controllate la differenza nei consumi e/o prestazioni

    • @EnricoEnrico1966
      @EnricoEnrico1966 2 года назад +2

      Inoltre controllate quanto costa una batteria come ricambio: una potenza di 3,6Kw a 12V sono correnti nell'ordine di 300 Ampere (!!!). Dubito fortemente che tali correnti siano erogate da una batteria così piccola ad ogni decelerazione/accelerazione senza sacrificare la longevità. Prevedo una durata tipica di due anni

    • @alessandroserrao9422
      @alessandroserrao9422 2 года назад

      @@EnricoEnrico1966 costa meno di una batteria di spunto...

    • @EnricoEnrico1966
      @EnricoEnrico1966 2 года назад

      @@alessandroserrao9422 Cioè quanto costa?

  • @marcomarco6123
    @marcomarco6123 2 года назад +3

    Ciao Flavio, domanda OT sulla Panda III: è difficile togliere le calotte degli specchietti per verniciarli?

  • @yarisricky
    @yarisricky Год назад

    Scusate ma questo 3 cilindri 6 valvole da dove e' uscito? Grazie.

  • @cicciolina24
    @cicciolina24 2 года назад

    ciao flavio la batteria ausiliaria da 11ah mi sembra puo essere cambiata cn una da 33ah e una semplice curiosita

  • @Zammarko92
    @Zammarko92 2 года назад +3

    Premesso che la cilindrata è 999 e non 900, in famiglia abbiamo una Panda Cross Hybrid e come consumi siamo sui 4.5 litri ogni 100km quindi sui 22km/L, bisogna anche considerare che è esente bollo, almeno nella mia regione, per tre anni.
    Ho avuto anche modo di provare una panda 1.2 Fire e erano circa di 15-16km/L, direi che c’è una bella differenza.

    • @paolo8470
      @paolo8470 Год назад

      Ma che fate quando spendete i soldi per una macchina, vi fissate sui consumi e basta? Allora fatevi un triciclo così non consumate proprio nulla, anzi dimagrite.

  • @alessandrogallus5944
    @alessandrogallus5944 2 года назад +4

    Da possessore di panda ibrida ti posso dire che mediamente senza risparmio, fa 5,2 lt/100km, considera che io sto in montagna. Il vantaggio col 1.2 è di avere la sesta in autostrada che a 130 la fa girare a 3200 giri ed è anche silenziosa. Certo l'ibrido è una furbata fiscale e il motore va benissimo non inferiore ad una up! O Hyundai 10.inoltre la trovo costruita bene e confortevole, certo senza cercare le prestazioni.

    • @Mauroner78
      @Mauroner78 2 года назад

      L’ho avuta per un periodo proprio come auto di cortesia e non posso che essere allineato al tuo commento. L’ho trovata davvero comoda, confortevole e sembra davvero ben costruita. Certo che se penso alla “vecchia” 1300 multijet diesel mi viene male, consumi eccellenti e prestazioni ottime, che motore!

  • @massidavide
    @massidavide Год назад

    ciao flavio se uno prende la milledue con gpl dovrebbe essere euro 6 con i blocchi a roma ci arrivo nel 2035 senza rotture di ztl a roma??

  • @mauriziopadovano2462
    @mauriziopadovano2462 11 месяцев назад +1

    Buonasera visto che hai provato la panda sapresti dirmi se ci sono problemi con la retromarcia nel nuovo cambio 6 marce oppure no perché sento dire che non entra bene e questo spesso

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  11 месяцев назад +1

      Ciao , sulla mia va benissimo , e calcola che è un'auto sostitutiva e la guidano un pò tutti i tipi di persone , ora ha 3 anni

    • @mauriziopadovano2462
      @mauriziopadovano2462 11 месяцев назад

      Ciao sapresti dirmi anche come inserire ed è eventualmente disinserire il sensore crepuscolare è pioggia grazie x la tua risposta precedente

    • @tamarapersichella9216
      @tamarapersichella9216 4 месяца назад

      va avanti con la retromarcia

  • @paolociarpaglini1303
    @paolociarpaglini1303 Год назад +3

    Guardi, non importa che la "smer*i", basta LEGGERE I DATI TECNICI DICHIARATI : 1055 kg in ordine di marcia conducente medio compreso, quindi molto leggera, con tutti i vantaggi che comporta un peso molto contenuto. 0-100 in 13,9 - vel max 164 km/h (in 5^ marcia) - 5,6 km/lt il consumo combinato - 70 cv a 6.000 rpm - coppia max 92 Nw a 3.500 rpm. Per quanto riguarda la rumorosità da ABARTH, ha presente la 595?, quindi... "Va a singhiozzi", forse si confonde con un altra auto, cel'ho e va benissimo e con il piede e braccio giusto (acc - cambio), consuma anche qualcosa meno del dichiarato. Il surplus di spinta della particolare scelta FIAT, non si sente?, ha rifatto confusione con altro, si sente e distintamente ed a sensazione è di 13 forse 14 Nw, che vanno ad aiutare i soli 92 del motore termico. Ottimi i 6 rapporti e assolutamente più che buoni, tenuta di strada, manovrabilità, assorbimento delle asperità, posizione di guida, visibilità, funzionalità dei dati principali etc. A proposito, è un 999 cc. Che auto personale possiede.., magari gli faccio una recensione perchè ho guidato di tutto. Saluti.

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  Год назад

      Salve io non l'ho denigrata solo che è un auto che in salute ripide con aria condizionata bisogna farle in prima marcia , i consumi non sono in linea con il dichiarato , e l'ibrido è finto . Su abitabilità e cicliclistica concordo in pieno

    • @paolociarpaglini1303
      @paolociarpaglini1303 Год назад +1

      @@Flaviotuttofare non mi va d'infierire contro chi si arrampica sui vetri. Saluti..

    • @riccardoemanuele9844
      @riccardoemanuele9844 11 месяцев назад

      Flavio, con tutto il rispetto e la stima, ma fare salite ripide con aria condizionata, con un motore così piccolo, e con pure tre cilindri, è come voler andare nudo in costume sulla neve...

    • @giancarlobuschittari7262
      @giancarlobuschittari7262 11 месяцев назад

      Assolutamente confermo tutto..è un finto ibrido consuma e tra l'altro è lentissima!!

    • @paolociarpaglini1303
      @paolociarpaglini1303 11 месяцев назад

      @@giancarlobuschittari7262 cel'ho da parecchi mesi ormai quindi sono certo di ció che affermo. I 18,5 km/lt dichiarati nel consumo combinato, sono assolutamente veritieri. Non è un fulmine, che ti aspettavi.., ma con un sapiente uso dei 6 rapporti ti ritrovi in men che si dica a velocità ben superiori dei 50 km/h urbani. In autostrada sempre grazie alla 6^, viaggi a limite autovelox comodamente, il confort è poi un ottimo compromesso. Ha un ottimo inserimento in curva ed un buon cambio etc, etc. Insomma, cosa pretendi, se cerchi uno 0-100 in 6 sec. allora hai sbagliato auto. Inoltre è una mild hybrid non una full, quindi.. Ottima.

  • @BlackFlag1900
    @BlackFlag1900 2 года назад

    Ciao flavio, prima il like e poi guardo il video.... volevo farti una domanda, è possibile montare i cerchi della panda cross su punto evo 2010?!? Il mozzo è lo stesso? Xche mi sembra che l asse dei bulloni è uguale..... grazie

  • @giuseppe5001
    @giuseppe5001 2 года назад +4

    sei un grande Flavio l'onesta è la prima cosa ciao

  • @giovanniazzone8309
    @giovanniazzone8309 2 года назад +10

    Ciao Flavio, ho la Panda Cross Hybrid (con infotainment e climatizzatore col display) e posso assicurarti che l'ibrido si sente solo ed esclusivamente nella partenza da fermo, mentre per quanto riguarda i consumi io riesco molto spesso a superare i 20 al litro, ma non vivo in una grande città come Roma in cui le ripartenze a scatto sono la consuetudine, quindi ho il piede molto leggero.

    • @cristianguidi620
      @cristianguidi620 2 года назад

      io l ho ordinata ,cross Hybrid Red ....Come ti ci trovi ?

    • @giovanniazzone8309
      @giovanniazzone8309 2 года назад +1

      @@cristianguidi620 abbastanza bene, per ora ho solo rilevato una parte scucita al pomello del cambio.
      Prima di quest'auto avevo una Panda secondo modello 1.3 Multijet che era più performante ma aveva anche una qualità costruttiva più bassa

    • @cristianguidi620
      @cristianguidi620 2 года назад +1

      @@giovanniazzone8309 idem ,cross 4x4 anno 2007 ,con quasi 250 Mila km .....Ha fatto il suo alla grande....Mi sono trovato benissimo ,la presi usata ,la volevo nuova....Le 4x4 non sono in consegna no almeno dalle mie parti....La scelta è ricaduta sulla cross Hybrid consegna in 120 giorni....incentivi con rottamazione ,non mi è venuta una spesa esagerata....Il colore se la volevo prima era il Red sennò altre 600 € e tempi di consegna che si allungano....Rossa l',ho vista non è brutta...

    • @cristianguidi620
      @cristianguidi620 2 года назад

      @@giovanniazzone8309 che tu sappia ,sotto ha la mascherina a protezione della coppa dell' olio ? Non c' è un cristo che mi sappia rispondere.....Nella versione 4x4 è presente,non so se nella versione 4x2 è presente o meno....

    • @giovanniazzone8309
      @giovanniazzone8309 2 года назад +1

      @@cristianguidi620 Non credo perché secondo me hanno messo solo i parafanghi tipici della Cross per non far lievitare i costi

  • @evobull527
    @evobull527 2 года назад +9

    1000 3 cilindri che sviluppa 75 hp...io mi trovo bene !! Sia nei consumi che nelle salite in autostrada ha il suo ottimo sprint unica pecca la sesta marcia scomoda e a mio utilizzo inutile,ottima ripresa anche con la partenza in seconda in caso di rotonde ...avevo la 500 1.2 da 69 hp del 2018 comprata nuova ...nelle salite non rendeva non andava niente e consumava parecchio !! Cmq gli incentivi di 4 Mila euro se accedi con finanziamento ,in caso contrario senza finanziamento solo 1500 euro di rottamazione..(in 5 anni di finanziamento con interessi gli ridai la somma che ti scontano)..

    • @ferdinandocimmino3993
      @ferdinandocimmino3993 2 года назад +3

      La 6 marcia non è inutile , in autostrada le 5 marce di trovano a giri un po’ alti a 120

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 2 года назад

      la sesta marcia....in piano...si può usare anche a 40 kmh

  • @Mr291185
    @Mr291185 2 года назад

    Proprio oggi sono andato a fare in preventivo per una nuova panda ibrida,..poi ne ho vista una usata 2020 1200 ,69 CV benzina...e sono veramente indeciso su quale sia migliore delle due,cosa mi consigliate?

  • @massimobanfi283
    @massimobanfi283 2 года назад

    Ma gli appoggiatesta posteriori?

  • @giuseppeganci1972
    @giuseppeganci1972 2 года назад +5

    Ciao , ho una Suzuki baleno, ciò che dici è reale e hai ragione purtroppo penso che la Fiat ha copiato male le mail hybrid, la mia auto e un 1200cc SVHS con quattro cilindri IN LINEA pesa solo 990kg con 90 cavalli il motore e super silenzioso a marce basse sembra di guidare un elettrico puro, ma se schiacci l’accelerazione senti tutti e 90 cavalli con motore ruggente e scattante , ha un ottima coppia motrice nonostante 5 marce la coppia la senti già a mille giri. Ti assicuro che sono riuscito a fare anche i 22km con un litro calcolato con il consumo da pieno serbatoio fino alla riserva. Ma il merito è solo del motore e non del sistema ibrido se per caso provi a schiacciare l’acceleratore c’è tanto dà divertirsi ma beve di traverso ad alti regimi capace di fare anche 10 a litro . L’alternatore non da nessuna vantaggio. però se provi a confrontarla ai consumi di una vera ibrida come la Toyota i consumi non si discosta molto per un motivo molto importante , la Toyota pesa 2000kg è un 2000 di cilindrata con motore termico collegato con un variatore di giri. Sicuramente quando è in elettronica è bellissima essere trasportati in massimo confort, ma solo per 50/70km poi parte il motore termico che oltre a dover ricaricare la batteria zavorra piazzata sotto al pianale consuma tantissimo in quella fase fino a fare perdere tantissimo di ciò che aveva guadagnato in elettronica. Perdonami tutto questo discorso ma alla fine le ibride sono solo dei compromessi temporanei in attesa che trovino delle batterie efficienti e leggeri con tempi di ricarica simili ad un rifornimento, ma purtroppo è ancora lontano quel momento…grazie per i tuoi video sono sempre interessanti e li trovo molto utili buona serata giuseppe

    • @FM-co7hf
      @FM-co7hf 2 года назад

      Ah 😅, 22 su una Toyota lì fai se guidi su pista,se vai tranquillo lì superi e me hai voglia

    • @mawro23340
      @mawro23340 2 года назад

      Io ho la Swift con lo stesso motore e ibrida e confermo tutto ciò che dici. Però scrivere nel titolo che è una truffa, mi sa un po' di supercazzola, semmai è truffato chi compra l'auto pensando sia una full hybrid (anche se gode degli stessi incentivi/agevolazioni) e nessun venditore gli ha spiegato la differenza, ma a livello legale di truffa c'è un bel nulla.

    • @lucaluca381
      @lucaluca381 2 года назад

      Non ho mai sentito tante bestialita' tutte assieme sul sistema ibrido toyota,almeno informarsi per bene prima di scrivere .

  • @TheChemist1509
    @TheChemist1509 2 года назад +16

    Ciao Flavio, credo che il tuo pensiero non sia a fuoco. Prima di tutto l’auto è 1000 e non 900, i consumi vanno rilevati da pieno a pieno e non così “tanto al chilo”, inoltre ti ricordo che il sistema ibrido è basato su un motore che fa anche da avviamento oltre che da alternatore. L’ingresso del motore elettrico NON SI DEVE SENTIRE se l’auto è a posto. Fiat ha creato una micro ibrida con consumi eccellenti senza lucrare sul prezzo e con ben 6 marce. Davvero non mi ritrovo in nessuno dei tuoi ragionamenti, mica ti aspettavi una Toyota yaris? Quella senza incentivi costa come 2 panda..

    • @Alessietto_03
      @Alessietto_03 Год назад

      Bravissimo👏. Da possessore di fiat panda sport Hybrid, mi ritrovo perfettamente con il tuo pensiero...alla fine è una panda, di sicuro non possiamo aspettarci magicamente una full Hybrid...i suoi 70 CV li ha...se la spingi un po, ti ci puoi divertire...inoltre per quelli come me che hanno la versione sport (di sport solo l'allestimento🤣), ci sono le gomme 195/45, che poi se non erro sono le stesse gomme che aveva la panda 100 hp) e devo ammettere che per essere una panda tiene veramente tanto...

    • @mrfrank9947
      @mrfrank9947 Год назад

      @@Alessietto_03 ma a cosa servono quelle gomme con 70 hp e 92 Nm di coppia ? Ma dai….

  • @lucianomorisco2742
    @lucianomorisco2742 2 года назад +2

    Bravissimo 6 unico che ha il coraggio e onestà di dire come stanno veramente le cose. Il mio meccanico mi aveva detto di non comprarla, ma ahimè non gli ho dato retta.

    • @3dgraphicsart_
      @3dgraphicsart_ 2 года назад

      anch'io l'ho comprata , sono 6 mesi che la uso. Mi sono molto pentito di non aver speso di piu' e preso una Yaris pure base.

    • @paolo8470
      @paolo8470 Год назад +1

      Nel 2020 dovevo comprare una macchina per sostituire la mia vecchia 600. Chiesi al mio meccanico essendo orientato su una panda, se valesse il caso di farmi la panda hibrid tre cilindri. Lui che è un grosso meccanico conosciuto in zona per la sua bravura e professionalità, mi disse:" Se ti compri quella macchina, in questa officina non ti azzardare a portarmela, ti rimando via...Fatti un fire magari usato ma quella macchina non la voglio vedere da me".......a distanza di tempo aveva ragione.

  • @TheDubischeggia
    @TheDubischeggia 2 года назад +3

    La mia panda 1000 3 cilindri hibrida fire flay mi fa 4,5 litri per 100 km.

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  2 года назад +2

      ciao , quindi 22, km con un litro , come dicevo io , ci sono recensioni che parlano di 28 addirittura

    • @TheDubischeggia
      @TheDubischeggia 2 года назад

      @@Flaviotuttofare Puo' essere, comunque io sono gia' contento se mi fa 20 - 22 - km con un litro, ciao!!!

  • @topcat1048
    @topcat1048 2 месяца назад +1

    Bravissimo grazie hai ragione 100%. E una sola !

  • @alfredorecalf1213
    @alfredorecalf1213 2 года назад +2

    Finalmente qualcuno che scopre la sostanziale inutilità delle mild hybrid : una trovata di marketing alla quale molti hanno abboccato, compresi quanti, ai fini delle norme ambientali, le considerano alla pari delle vere hybrid

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 2 года назад +1

      Se un costruttore utilizza questa soluzione per soddisfare le richieste della comunità Europea non truffa nessuno.
      Io l'ho comprata sapendo benissimo come si comportava il motogeneratore perciò generalizzare non credo sia corretto.

    • @alfredorecalf1213
      @alfredorecalf1213 2 года назад +1

      @@alessandrolococo666 Ma non ho parlato di truffa. Ho solo detto che il mild hybrid ai fini della lotta all'inquinamento è pressochè inutile, e solo il marketing ne ha promosso la diffusione grazie anche alla "benevolenza" che le case automobilistiche hanno ottenuto dalle normative europee e nazionali.

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 2 года назад +1

      @@alfredorecalf1213
      "È una trovata di marketing a cui molti abboccano".
      La Panda è una citycar dal costo abbordabile e non viene certo comprata per spirito ecologico.

  • @danilocassinelli513
    @danilocassinelli513 2 года назад +1

    Mi scusi signor carrozziere(non meccanico)che la cilindrata di questa panda e' din un litro,cioe' mille centimetri cubici,e non novecento cc.come invece dichiara

  • @mariomerc3626
    @mariomerc3626 2 года назад +1

    Buongiorno io ho acquistato una panda da due anni. Proprio quella della prova, il risparmio c’è , bisogna solo imparare ha guidare in modo diverso. Se poi facciamo i confronti con la Toyota che è concepita in modo diverso è un’altra cosa. Per me va bene a differenza del video che secondo me non è veritiero. Ripeto lo stile di guida è diverso.

  • @ferita49able
    @ferita49able Год назад

    Ho una Skoda Citigo 1000 3 cilindri del 2013. Ho raggiunto i 100.000 km senza problemi. Personalmente penso che il 3 cilindri abbia un suo perché. Probabilmente la Fiat proprio non è all’altezza delle concorrenti. Grazie per il tuo onesto contributo.

  • @midiaaresu149
    @midiaaresu149 2 года назад

    Come se la cava nelle salite ripide?grazie

  • @Dom-ix9bw
    @Dom-ix9bw 2 года назад

    Ci posso montare il gpl su questa auto?

  • @RosinaGrimoli
    @RosinaGrimoli 4 месяца назад +1

    Cosa significa il segnale CmV 6,5 1/100

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  4 месяца назад

      Ciao , consumo medio di carburante, 6,5 litri ogni 100 km

  • @lorellopazzerello5368
    @lorellopazzerello5368 5 месяцев назад

    Ho una Puma mild hybrid 125 cv e in frenata e decelerazione le spie di ricarica si accendono eccome, come si accende la spia quando entrano in funzione i 15 cv dell'elettrico, dando una chiara spinta ai bassi e bassisimi regimi, nell'uso comune faccio 18/20 km al litro, come prevedevo all'acquiso, mi pare un motore ottimo, soddisfattissimo soprattutto dell'accelerazione e della ripresa.

  • @donalviviani5015
    @donalviviani5015 Год назад +3

    Non concordo assolutamente , penso sia un ottima macchina economica nulla di più.

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  Год назад

      ciao , è assolutamente giusto che tu abbia la tua opinione e che la esponi .

  • @83marcolino
    @83marcolino 2 года назад +3

    la vecchia panda 1200cc consuma circa 16/17 km/l andando normale se si va piano si arriva anche a 20 km/l ma è una noia mortale, a me personalmente non piace non ci trovo nulla di che se non che costa poco

    • @ivandrago1267
      @ivandrago1267 2 года назад

      E allora trova tu una macchina che consuma poco e da' soddisfazione!

    • @83marcolino
      @83marcolino 2 года назад

      @@ivandrago1267 cosa centra con quello che ho scritto, preferisco una macchina turbo, la vecchia mazda 2 a livello di consumi non sei molto lontano da quella e con 90cv è molto scattante.

  • @TheDelem
    @TheDelem 2 года назад +1

    ciao Flavio, grazie della info

  • @giuseppecostanza5666
    @giuseppecostanza5666 2 года назад +2

    Ce l'ho da una settimana. Ti posso dire che i 24 a litro li ho fatti sia in autostrada che nell'extra urbano. Anche con 2 persone a bordo. Certo in città si arriva a 18 km con un litro. Con la Yaris come dici tu, si sente che che parte il motore elettrico dando una bella spinta e un bel risparmio però hai tralasciato di dire il fatto che sono partiti anche 4 o 5 k di euro nel prezzo di acquisto. Poi in autostrada ti porti a zonzo una ottantina di chili in più per via del full hibrid e gran parte del guadagno lo sprechi li .Vari singhiozzamenti non ne ho notati, il motore mi è sembrato molto elastico. Sul fatto che non recupera energia sulle frenate hai ragione. Forse per non compromettere la lunghezza di frenata come per altre concorrenti. Comunque brava Fiat. Come sempre hai fregato i giapponesi in curva.

    • @gasparinizuzzurro6306
      @gasparinizuzzurro6306 Год назад

      I chili sono di più quarda il peso a vuoto della yaris. non è una piuma. e come dici tu in autostrada paghi questo nei falsopiani.
      Ciò che molti pensano è che l'inserimento del motore elettrico in questi motori non deve dare il colpo di frusta come in una macchina d'altri tempi turbocompressa.
      Serve solo per ridurre e solo temporaneamente il consumo del motore termico nella fase di accelerazione più impegnativa, la partenza.

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      I soldi in più che ti sono partiti sono 8k tra una Yaris e una Panda, per essere precisi. Con 8K spesi in più servono oltre 200.000 km di strada da percorrere per ammortizzarli, sempre per essere precisi.

  • @nichy88
    @nichy88 2 года назад +1

    Ho una panda 312 euro 5 con installato decanter recupero vapori olio (evita imbrattamento corpo farfallato) e sblocco acceleratore elettronico tramite intervento elettrauto. Tagliandi ogni 15.000 km con le sue specifiche olio... viaggio sui 19 km litro andando tranquillo e senza clima acceso. Km attuali 165.000 km.
    Motore 1.2 fire 68 cv

    • @principenero1566
      @principenero1566 2 года назад

      cosa è lo "sblocco acceleratore elettronico" ? Perché da qualche parte ho anche io una panda uguale e l'acceleratore è un casino da gestire.

    • @eziomonico7173
      @eziomonico7173 2 года назад

      @@principenero1566 non lo so ma credo sia un limitatore di velocità come lo avevo io nel Opel corsa 1200/16 valvole del 1998 infatti non andava omtre i 130 con 65 cavalli,comprata di 2 mano in concessoniaria e dopo 6 anni mi si rotta la catena di distribuzione e motore rotto di conseguenza,rottamata e sostituita da una Fiat Palio td familiare che è brutta e rumorosa ,mi ha dato molti problemi ma è con me da 10 anni e ora ha 23 anni e carrozzeria a pezzi,ma come motore ha 254 mila km e parte sempre al 1 colpo con cambio filtri ed olio ogni 3 anni,le gomme invece ogni 2 x la revisione

    • @nichy88
      @nichy88 2 года назад

      @@principenero1566 lavorano sulla velocità di risposta pedale/apertura valvola a farfalla. Permette una risposta più immediata del pedale. La macchina sostanzialmente è più pronta ai bassi regimi. Un pò come i vecchi acceleratori che erano collegati tramite cavo al corpo farfallato. Adesso son tutti gestiti elettronicamente
      "Sbloccando" elettronicamente il pedale del gas è più pronto ed utile per uscire da incroci o entrare in rotatoria in maniera più sicura. Queste limitazioni le mettono per motivi d inquinamento.

  • @samuelebertuzzi4892
    @samuelebertuzzi4892 2 года назад +4

    Innanzitutto la cilindrata non è un 900 cc, come ripetuto più volte nel video, ma un 1.000 cc (sul libretto risulta 999 cc). Il sistema mild hybrid di Fiat montato sulle 500 e sulla Panda non è in grado di fare miracoli, ma comunque consente una riduzione di consumi, che sono pari ad un'auto a gasolio di una decina di anni fa, quindi non parlerei di truffa. Questo motore consuma meno del Fire, che è andato in pensione: l'auto percorre 5-6 km in più con un litro di benzina rispetto al 1.2 Fire. Per quanto riguarda l'accelerazione, il motore mi sembra reattivo già a bassi giri, nonostante sia aspirato. Trovo la sesta marcia pigra in accelerazione. Scrivo per esperienza: possiedo una 500 Hybrid e ho avuto modo di guidare una Panda Hybrid.

  • @davideboari7687
    @davideboari7687 2 года назад +1

    Io ho una 500 con lo stesso motore, e devo dire che dato il fatto che è montato su una 500 e non una panda, che è sicuramente più grande, e con un impatto aerodinamico maggiore, ma sinceramente non mi trovo male, sia come consumi che prestazioni, l'ibrino si sente in accelerazione poco ma si sente, l'ho notato proprio quando la batteria si esaurisce in piena coppia, si avverte un sussulto che ti fa capire che vengono a mancare quei 5 cavalli circa.

  • @nicolacoda1107
    @nicolacoda1107 Год назад +1

    Dopo 1 anno di utilizzo l'unico difetto è andare in autostrada a 130 in lieve salita. Perde km e arriva a 90. Consiglio la versione basica con 4 posti minima spesa massima resa

  • @vittoriobertolino8992
    @vittoriobertolino8992 2 года назад +1

    Io ho una mazda cx30 bellissima, che anche lei è una Mild ibrida come dicevi tu un ibrido leggero con motore termico benzina 2000cc quattro cilindri da 122 cv il motore elettrico lo sento nelle partenze, quando accelero a fondo come nelle fasi di sorpasso e nelle salite a bassa velocità. Poi per quando riguarda la batteria dedicata alla parte ibrida è da 24 volt che si ricarica in discesa, quando rallento e naturalmente nel momento della frenata. Per i consumi di carburante il computer di bordo indica un consumo medio di 5,6 lt ogni 100 km circa 17,9 km/lt. Mi ritengo abbastanza sodisfatto.Stiamo parlando di auto fatte in Giappone non in Europa e ho detto tutto.

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  2 года назад

      ciao sicuramente il mild ibrid mazda è moooolto diverso dalla fiat

  • @guidosanguido1678
    @guidosanguido1678 2 года назад +2

    Finalmente qualcuno che svela l'inutilità del "mild hybrid", in particolare quello Fiat, che non è certo nuova a luridi trucchetti del genere, come il famosissimo e robustissimo 1.300 cc. Multijet diesel che sembrava emettesse dallo scarico aria di Courmayeur ma che, di fatto, inquinava come il Titanic. Sulla carta, infatti, questa Panda promette quasi di produrre carburante anziché consumarne, mentre la realtà è che "beve" come qualunque altro motore moderno con la stessa potenza su veicoli di massa equiparabile alla Panda. La parola magica, "Ibrido", meglio ancora se tradotta in inglese, "Hybrid", è solo un escamotage per poter dichiarare emissioni inferiori, mentre invece le emissioni, su strada, sono le stesse di vetture equivalenti; in questo modo però, è possibile avere un incentivo maggiore all'acquisto perché si è falsamente "green", accettando poi di dover trasportare, per tutta la durata dell'auto, almeno 50 kg. di ferraglia assolutamente inutile in più!!

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 2 года назад +4

      La patria del luogo comune!
      Il sistema MHEV 12v viene usato da Audi e Suzuki con risultati simili.
      Loro non li hai nominati!!!

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 2 года назад +4

      50 kg di ferraglia?
      Il firefly è più leggero del Fire
      Il motogeneratore sostituisce motorino di avviamento e alternatore e la batteria è più piccola di una scatola da scarpe quindi stai sbagliando.
      Pensa che il sistema 48v appena introdotto pesa 65 kg e comprende un vero motore elettrico nella scatola del cambio oltre a batteria e motogeneratore

    • @guidosanguido1678
      @guidosanguido1678 2 года назад

      @@alessandrolococo666 Ho citato la Panda in quano era quella oggetto della discussione; al giorno d'oggi ogni auto, dal motore alla scocca, è frutto di collaborazioni più o meno strette tra diverse case automobilistiche per contenere costi altrimenti proibitivi.
      In ogni caso non ho certo parlato male del nuovo tre cilindri Fiat, sicuramente un ottimo motore: la Fiat è nota in tutto il mondo per le soluzioni semplici e geniali dei suoi motori, a partire dall'aste e bilanceri di 600, 850, 127, Panda e Uno prima serie, fino all'avvento del Fire, altro motore storico ancor oggi inimitabile per robustezza ed affidabilità.
      A parte la piccola "caduta di stile" del TwinAir bicilindrico, che difficilmente arriva a 100.000 km. senza dare problemi, sono certo che anche il nuovo FireFly contribuirà a fare la storia dell'automobile.... come hanno contribuito anche il 1.300 MultiJet, un motore indistruttibile ed estremamente parco nei consumi, anche se non eccelso nella "bontà" delle emissioni.
      Quello che contesto è l'utilità del concetto di "mild hybrid", indipendentemente da marca e modello dell'auto sulla quale viene concepito: sono certo che presto non se ne sentirà più parlare, perché si tratta di tanto fumo... e pochissimo arrosto ;-)

    • @guidosanguido1678
      @guidosanguido1678 2 года назад

      @@alessandrolococo666 Mi auguro per te che tu abbia ragione: l'abbattimento dei consumi e delle emissioni nocive è sempre auspicabile, ma trovo (opinione strettamente personale ed opinabile, naturalmente) che la strada del Mild Hybrid, nel tempo, non porti da nessuna parte.
      Discorso leggermente diverso per le auto ibride "pure", come Toyota ed altre, che, se non altro, consentono di fare qualche km. in modalità solo elettrica.
      Meglio ancora le ibride "plug-in" come la Captur, che assicura 50/60 km. di autonomia in elettrico (più della media chilometrica percorsa giornalmente dagli italiani), che, nell'uso cittadino, elimina completamente le emissioni nocive.
      Per le elettriche pure... temo che ci sia ancora parecchia strada da fare, specie a livello di infrastrutture. Tesla a parte, con la sua rete di SuperChargers, al di fuori delle cità è spesso un'impresa riuscire a fare rifornimento di energia non tanto perché manchino le colonnine, quanto perché spesso la loro manutenzione è carente.
      Tralasciamo poi il discorso relativo all'inquinamento prodotto per generare questa energia elettrica, visto che l'Italia utilizza ben poco l'energia elettrica "verde"... altrimenti non se ne esce vivi, senza contare che, se si passasse per magia tutti all'auto elettrica da oggi in poi, la rete collasserebbe.

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 2 года назад +1

      @@guidosanguido1678
      Dovresti evitare di parlare di luridi trucchetti nominando un solo costruttore...anche se in oggetto.
      Il mildhybrid...anche se in questo caso si potrebbe definire minihybrid... è una soluzione ponte verso le elettriche pure.
      Ne sentiremo parlare ancora per in po'....visto i costi delle elettriche

  • @carmenpetrillo4213
    @carmenpetrillo4213 2 года назад +5

    Bisogna sapere i compromessi di una vettura all'acquisto, la parte elettrica della Fiat Panda Hybrid equivale a 5CV, non cammina elettricamente, ma da lo sprint quando necessario ed affievolisce i consumi a benzina.

    • @lorisrotelli145
      @lorisrotelli145 2 года назад +1

      Sprint??????

    • @carmenpetrillo4213
      @carmenpetrillo4213 2 года назад

      @@lorisrotelli145 sì, lo sprint.

    • @lorisrotelli145
      @lorisrotelli145 2 года назад

      @@carmenpetrillo4213Buon per te....

    • @carmenpetrillo4213
      @carmenpetrillo4213 2 года назад

      @@lorisrotelli145 che intendi? Non sei stato molto chiaro 😅

    • @lorisrotelli145
      @lorisrotelli145 2 года назад

      @@carmenpetrillo4213 ...diciamo che ognuno ha il suo concetto di sprint...oppure che le 500/Panda/Y hybrid che incontro in strada sono difettose....😂😂😂

  • @mauriziopadovano2462
    @mauriziopadovano2462 11 месяцев назад +2

    Scusa ma quale truffa costa meno di altre hybrid fa il suo lavoro egregiamente da noi in Piemonte hai 5 anni di bollo gratis Consuma poco averne di truffe così

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  11 месяцев назад +1

      Bhe dai ibrida non è...hai le agevolazioni dell'ibrido senza avere un ibrido

  • @alemassa6632
    @alemassa6632 2 года назад

    Ho una Lancia Y aziendale che ha lo stesso motorino, un casino di rumore e va a singhiozzo, proprio come quella Panda. Non so fino a che punto possa essere efficace.

  • @7791m
    @7791m 2 года назад +1

    Io ho la 500 Hybrid e ti garantisco che, grazie al quadro TFT digitale si vede che in rilascio e frenata aumenta il volume di ricarica! ..
    Varese - San Felice Circeo col il pieno 40l ho fatto 928km con andature fra 100 e 130kmh...tutto documentato con foto.
    Quindi,sta molto a come la si guida.

    • @gasparinizuzzurro6306
      @gasparinizuzzurro6306 Год назад +1

      Ma è ovvio! Quando freni sei comunque in rilascio a meno che tu non freni e acceleri contemporaneamente! E in quanto in rilascio hai l'azione di ricarica e relativa azione frenante.
      Questo tizio non sa di cosa parla sostenendo che in frenata non ricarica. Ricarica per forza. Non potrebbe fare altrimenti visto che quando freni l'acceleratore non è premuto!

  • @francescodibilio6574
    @francescodibilio6574 2 года назад +4

    Bellissimo video. Grande Flavio!
    Io ho provato la 4x4 turbo diesel. Un'altra truffa per chi la compra.

    • @assembleadiistituto8968
      @assembleadiistituto8968 2 года назад

      Perche?

    • @guidosanguido1678
      @guidosanguido1678 2 года назад +3

      @@assembleadiistituto8968 probabilmente perché un motore di poco più di 1.300 cc. quattro cilindri turbodiesel, avendo una cilindrata unitaria inferiore ai 400 cc., è praticamente impossibile farlo inquinare poco e rientrare anche solo nella categoria Euro6; stesso motivo per cui la Smart ha smesso di produrre il turbodiesel della ForTwo per problemi di inquinamento, anche se faceva 30 km./litro di gasolio.
      La Fiat, invece, usando un FAP assolutamente inadeguato su TUTTI i suoi modelli Diesel è riuscita a rendere Euro 6 motori diesel che inquinano come i vecchi autobus degli anni 50; peccato che siano Euro 6 finché il FAP non si intasa per la prima volta, oppure quando il gasolio finisce in mezzo all'olio motore causando problemi a non finire: nessuno, infatti, ti dice che i motori diesel di oggi funzionano bene in mano a rappresentanti di commercio che "macinano" centinaia di km. tutti i giorni e hanno il FAP abbastanza caldo da essere ripulito in modo efficiente, mentre la Panda diesel in mano alla massaia che porta il bimbo a scuola, va a fare le sue commissioni e poi torna a casa produce gas tossici che neppure la diossina a Seveso.

    • @revengex5163
      @revengex5163 2 года назад +3

      Hanno dato i diesel a chi non sa gestirli ! E li hanno portati alla morte . Fiero possessore di auto Diesel .

    • @guidosanguido1678
      @guidosanguido1678 2 года назад +1

      @@revengex5163 Lo so, purtroppo.
      Per 10 anni sono stato felicissimo proprietario di una Ibiza 1.9 Tdi che mi ha regalato delle enormi soddisfazioni, oltre ad essere indistruttibile.
      Consumi da manuale, 17/18 km. con un litro senza particolari accorgimenti, facilmente arrivavo a 20... e con un motore favoloso, con una coppia ed una ripresa che oggi si vedono difficilmente.
      Peccato che fosse un Euro 2 (era del 1998) e che ora, a causa di politiche insensate, un'auto del genere venga demonizzata e sia praticamente inutilizzabile.
      A fronte della produzione di ossidi di azoto, tipica dei motori diesel, la mia Ibiza produceva quantità davvero esigue di CO2... ma di questa caratteritica dei diesel moderni non si parla mai!!

  • @fabiorsv2351
    @fabiorsv2351 2 года назад

    Ciao Flavio, ho una nissan qashqai 2.0 td prima serie con 160 cv. In autostrada con il carrello caricato con la moto e quindi a 90 km/h, mi ha fatto oltre i 19 km con un litro, mentre in extra urbano sono tra i 16,5 km/l e i 17,5 km/l, niente città, vivo in provincia. Considerando che ogni tanto ci scappa la tiratina, non mi posso lamentare... Ma come fanno delle auto così piccole come la panda a consumare così tanto di più in proporzione alla (poca) potenza?? 👍

    • @mawro23340
      @mawro23340 2 года назад

      Bisognerebbe vedere il signore del video, sulla tua auto quanto fa di media, io penso poco e non certo quello che fai tu.

    • @eziomonico7173
      @eziomonico7173 2 года назад

      Le macchine piccole fanno tanta strada se le usi ad una certa velocità perche pesano di meno ed il limite del gas che mandi è basso,diverso se viaggi ad alta velocità,x esperienza mia di 2 panda di cui una 30 ed una turbo diesel ,il confronto anche con le mie 3 alfa romeo 33 di cui 2 benzina e una turbo diesel,ho avuto anche un Nissan Patrol 3300 td e una Renault 5 c,poi una opel corsa 1200 a 16 valvole e da 10 anni una Fiat Palio td di 5 mano con 151mila km quando lo presa ed oggi ne ha 254mila certo è la carrozzeria che sta da rifare ma il motore ogni 3 anni cambio olio e filtri e pure è un orologio parte sempre al1 colpo e in autostrada arriva ancora a 150

  • @pietromastroleo8331
    @pietromastroleo8331 2 года назад +2

    Spesso le auto sono utilizzate come degli scooter col tettuccio: il guidatore soltanto ed, al max, il conducente con il bambino. Al parcheggio dei supermercati, si vede solo questo e mai un'intera famiglia che scende dall'auto. Questa premessa serve a giustificare un'auto di "piccola" cilindrata, un'auto destinata all'uso cittadino senza preoccuparsi di tenerla 8ore collegata alla rete elettrica. Panda:sei sempre grande!
    Ps: un tempo con mooolto meno di 900cc, si spostavano e per lunghi viaggi, una famiglia intera con tanto di portapacchi sul tetto stracolmo di ogni ben di Dio, e le famiglie erano numerose in barba al n°di occupanti riportati sulla carta di circolazione e non da tre elementi come oggi. Es. Fiat 600, 850, 127.

    • @pietromastroleo8331
      @pietromastroleo8331 2 года назад +1

      @napalm 187 infante che te ne frega del n°dei cilindri? Con un monoblocco più grande, a parità di cilindrata e quindi un numero maggiore di cilindri, molta energia prodotta dalla fase di scoppio, era persa sotto forma di calore smaltito dall'impianto di raffreddamento, eppure, nonostante ciò andavano in ebollizione. La 850, faceva appena 12km/litro e a malapena arrivavi a 90000km che dovevi rifare il motore. Lo so perché in famiglia abbiamo posseduto la 850 per ben 30 anni.
      Oggi i motori funzionano con miscele sempre più magre e quindi consumano di meno grazie anche alla restante tecnologia che ci sta intorno: carrozzeria aerodinamica, gomme, sospensioni, iniezione elettronica,ecc. La batteria iPad, anche quella mi sta bene: non spendo una fortuna quando la dovrò sostituire. Meno male che la Fiat è non solo, ha giocato di abilità per ovviare quelle norme europee che manco a me piacciono.

    • @mawro23340
      @mawro23340 2 года назад

      @@pietromastroleo8331 :👍👍👌👌Risposta intelligente, ogni tanto.

    • @pietromastroleo8331
      @pietromastroleo8331 2 года назад

      @@mawro23340 ti riferisci al primo, al secondo commento oppure ad entrambi?👋😊

    • @mawro23340
      @mawro23340 2 года назад +1

      @@pietromastroleo8331 A tutte e due. 👌👌

  • @ninoalbert5940
    @ninoalbert5940 2 года назад +3

    Alla faccia della sincerità, hai fatto un servizio dove contano i fatti e non le chiacchiere, a volte l'esperienza altrui fa aprire gli occhi su delle convinzioni personali che si rivelano come in questo caso sbagliate, provare per credere.bravo vai così.

  • @passionefiatlanciaalfaromeo
    @passionefiatlanciaalfaromeo 2 года назад +7

    Dipende da come si guida

  • @leonardopirrone8955
    @leonardopirrone8955 2 года назад +2

    Continui a fare il carrozziere e lasci perdere la meccanica che non sembra fatta per lei. Il tutto comincia dalla definizione "motore ibrido" Ibrida è la propulsione costituita da due motori e non il motore elettrico, poi prosegue con altre affermazioni allo stesso livello.

  • @francescom6870
    @francescom6870 2 года назад

    Ciao quale sono le vere ibride ? Grazie

    • @giuseppefrenk54
      @giuseppefrenk54 2 года назад

      Toyota chr per esempio

    • @francescom6870
      @francescom6870 2 года назад

      @@giuseppefrenk54 la toytota funziona bene ? S parte toyota altri marchi ,? Grazie

    • @stiva94
      @stiva94 2 года назад

      Toyota, ma se non si hanno grandi esigenze e si ha un box per caricare meglio tutta elettrica.

    • @alfredogrossholz165
      @alfredogrossholz165 2 года назад +1

      Toyota forever

    • @valeriobalivo120
      @valeriobalivo120 2 года назад

      Toyota, Honda, Hyundai

  • @andreatheflyer
    @andreatheflyer 2 года назад +1

    Ho una conoscente che ne ha una e spesso la Guido. Diciamo che fondamentalmente ha un motore che non spinge, l'elettrico aiuta solo un po' nello spunto in partenza e (a giudicare da come si scarica la batteria) nella crociera fino ai 70 80 kmh, e ricaricando da un freno motore che altrimenti un motore così piccolo non avrebbe. Però 70 cavalli non li ha nemmeno per il cavolo, la mia Punto col 1.2 da 80 in confronto vola. Come consumi il computer di bordo da 22 km al litro di media, in sesta a 90 costanti si sta sui 27.

  • @anglo1983
    @anglo1983 2 года назад

    grazie per aver condiviso la verità

    • @mawro23340
      @mawro23340 2 года назад

      ma quale? Ha detto una beata minc.ia di nulla che già si sapeva.

  • @iltuoinformatico5743
    @iltuoinformatico5743 2 года назад +3

    Ciao in realtà il vero ibrido è Toyota, la Yaris per la città è perfetta, ma soltanto per la città 👍🏻👋🏻

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      Peccato costi il doppio della Panda. Un vero peccato.

  • @lucianoadami7231
    @lucianoadami7231 2 года назад +2

    Un appunto ; la cilindrata è 1000 e il ruotino è optional mah forse a Roma essendo la capitale lo danno di serie .

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  2 года назад

      ciao , a me l'hanno data così pero ti credo se dici che è optional

    • @lucianoadami7231
      @lucianoadami7231 2 года назад

      @@Flaviotuttofare si è un optional evidentemente sei fortunato 😅👋👋

    • @giosef0217
      @giosef0217 2 года назад

      @@lucianoadami7231 anche a me l’hanno dato così ahah

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      @@lucianoadami7231 Guarda che è stato pagato nell'acquisto.

    • @lucianoadami7231
      @lucianoadami7231 Год назад

      @@marckt9837 se è stato pagato è perchè è stato richiesto non è di serie è cosi su quasi tutte le macchine prive di ruota di scorta . Tra l"altro non è neanche una ruota mah un ruotino risparmiano pure sulle ruote . L"ibrido è stata una furbata e fa risparmiare al proprietario 3 anni di bollo dopo di che ce uno sconto sul suddetto in Veneto non so a Roma . La piccola batteria si ricarica velocemente ma altrettanto velocemente si scarica se addotti una guida allegra .

  • @EFFECIZERO4D
    @EFFECIZERO4D Год назад

    La panda, è un progetto veramente vecchio, ha oltre 10 e sono ere geologiche nel momento in cui c'è bisogno di innovazione, per l'ambito automotive. La linea è invecchiata praticamente pochissimo, ma le attuali normative che spingono verso l'elettrico o addirittura all'ibrido, hanno permesso agli ingegneri fiat di omologare una vettura di oltre 10 anni fa come Hybrid,coi pro e i contro ( tutti tecnici). Io ho una panda 3 1.2 lounge benzina. 4 cilindri ovviamente. Presa nel 2012. Auto che abbiamo voluto perché all'epoca già, ne avevano capito pregi e difetti e sapevamo sarebbe divenuto presto un'icona, infatti è ancora venduta come allora, oggi più che mai grazie a questi accorgimenti tecnici per l'omologazione attuale. Il Fire fly però è un abominio. 3 cilindri con cavalli tutti zoppi, batteria e motorino elettrico inadeguato per una city car. Rumoroso come una lavatrice. Ovunque guardi recensioni è un bagno di sangue. I consumi: dopo aver fatto il tragitto Napoli Forlì, poi Forlì Roma Palermo diciamo che una media ponderata del 1.2 l'abbiamo desunta. Sul ciclo extraurbano il Fire a benzina da 69cv non se la cava male Z abbiamo consumato meno di una golf 5 a diesel, punte di 24 e media di 22 tranquillamente. Ma proibito usare il condizionatore anche perché è come se andasse a 3 pistoni. Nel ciclo urbano (cittadina collinare) è un bagno di sangue, 1 e 2 marcia spesso fanno schizzare i consumi e ho visto in passato anche punte di 8 a litro. Saputa usare diciamo che 13 è il consumo realistico al di là di ciò che segna il computer di bordo che è di più manica larga. Le attuali sono delle lavatrici, consumano uguale, hanno il tablet sul cruscotto, una linea diversa sia sul frontale che sul posteriore, costano di più e offrono meno in fatto di prestazioni e durata. L'attuale panda è ormai un accanimento terapeutico, e lo dico possessore di un auto che ancora mi piace da oltre 10 anni. Qualcuno l'ha definita una presa per i fondelli e credo che sia la migliore definizione. Ma è cmq un auto di successo per vari motivi (almeno prima di questo mild Hybrid) e che non ho bisogno di elencare perché oramai la conoscono tutti come auto visto la diffusione nel corso della commercializzazione

  • @gobblin75
    @gobblin75 2 года назад +3

    Praticamente come la Prinz nsu che aveva il generatore e motorino di avviamento in corpo unico 😁

    • @mawro23340
      @mawro23340 2 года назад

      La Mazda 2 invece manco la batteria al litio ha, ma un semplice accumulatore.

    • @gobblin75
      @gobblin75 2 года назад

      @@mawro23340 sono taroccate per superare l'omologazione ad ibrida , io comunque preferisco le classiche benzina più affidabili e funzionali

  • @VaGab
    @VaGab 2 года назад +6

    Ero veramente curioso di capire effettivamente cosa vi fosse sotto!
    Grande Flavio, esaustivo come sempre
    Saluti
    V.

  • @albycarmo3035
    @albycarmo3035 Год назад +2

    Panda 1.2 2018: calcolato alla pompa durante tutto il 2022, su 6600 km, media di 18,5 km su litro.
    Usata quasi sempre in zona provincia di Bergamo

    • @Flaviotuttofare
      @Flaviotuttofare  Год назад

      Ciao , probabilmente hai un bel piede 😉, io non ci arrivo a quei consumi

    • @EFFECIZERO4D
      @EFFECIZERO4D Год назад

      Ciao Alby. Secondo me c'è da fare un distinguo. Anche io ho una panda 1.2 69cv del 2012(diciamo la prima serie della panda 312) ed ho avuto la possibilità di sfruttarla sia in ciclo collinare (visto in un paese di montagna) sia in extraurbano sia in citta (Forlì). Ebbene, la panda usata qui nel profondo sud in zona collinare, ha una media terribile, siamo tra gli 8 e i 12 al litro). Quando l'ho usata, con lo stesso mio stile nelle pianure Emiliane, devo dire che era tutto un altro andare e la media era quella da te dichiarata, 18 19 al L, tranquillamente). Purtroppo sono motori da city car e non si trovano a proprio agio nei centri collinari dove devi andare di prima e seconda. Se usi il condizionatore poi è proprio la fine.

  • @mrchoc83
    @mrchoc83 2 года назад +1

    La cilindrata è 999, cioè è 1000, dal primo momento che è uscita ho pensato che era una tecnica per arginare i blocchi antinquinamento nelle città, sinceramente non la comprerei mai. Al solo pensiero che c'è una batteria o un motorino elettrico che in caso di guasti mi costerebbero un mare di soldi, per non parlare della manodopera, la maggior parte dei meccanici non saprebbe dove mettere le mani. Per non parlare della rumorosità e della lentezza del 3 cilindri, molto più semplice, facile da riparare e più prestazionale il vecchio 1.2 Fire, ma purtroppo oggi si può avere solo da usato!

    • @fulvioc.9048
      @fulvioc.9048 2 года назад

      In caso di guasti della batteria al litio le mild hybrid, diversamente dalle full hybrid, possono comunque viaggiare.

  • @antonino9503
    @antonino9503 2 года назад +1

    non ho provato la panda, ma la 500 hybrid si, e devo dire che mi ha convinto, non so se la panda sia risultata diversamente

    • @bernaste
      @bernaste 2 года назад

      é la stessa macchina ricarrozzata.

  • @giulianoauto937
    @giulianoauto937 2 года назад

    Se mi dici dove stai ti vengo a trovare per far vedere la kia stonic mild hybrid con batterie da 48v... i mild hybrid non hanno nulla a che fare con le full hybrid ma, con 48 volt ,aiuta... la differenza la fa la batteria... il mio record con la mia ho fatto 24,7 km/l...

  • @davidpanchetti3982
    @davidpanchetti3982 2 года назад

    Leggo e leggo commenti e sento tante recensioni su Panda , Ypsilon e 500 . Ma io dico : credete che sono Mercedes classe e , per dire ? Siamo al segmento piú economico del mercato , per cui , con i corrispondenti limiti . Solo per citare qualcosa in evidenza ma non esposto esaustivamente da nessun recensore , che alla fine mi sembrano pappagalli che ripetono un tran tran predisposto , in bene o male dipendendo . Le tre citate sono le uniche del segmento che hanno : un propulsore nuovo (con una architettura di poco consumo e catena di distribuzione per minimo mantenimento ) , il cambio a 6 marce , il mild hybrid e tutta l elettronica e meccanica nuova , in un progetto datato . Pochi adas . E allora ? Sono l offerta di mercato migliore . A meno che preferiate alla citata meccanica ed eletronica , qualche adas , un modello piú nuovo e una meccanica antidiluviana . (Solo Aygo ha un motore equivalente ) . Poi , se volete schizzare , la cugina Abarth , vi permette lasciare le gomme tra semaforo e semaforo .

  • @mauriziosparacino9381
    @mauriziosparacino9381 2 года назад +2

    Su auto già di per se economiche è difficile ottenere significativi vantaggi, a meno che non si diventi abili nel veleggiamento.

  • @MobileCanal
    @MobileCanal 2 года назад

    A Flavio, ormai tutte le case stanno facendo i copricerchi di plastica che sembrano in lega, li ha la Citroen C3 o la Clio e la Dacia Sandero. Esistono motori 3 cilindri turbo che non singhiozzano, come i 1000 Ford o Renault, e che hanno invece prestazioni

  • @marcovolpe9225
    @marcovolpe9225 2 года назад +1

    vorrei farvi capire quanto segue:il motore elettrico rende silente lo start e stop.poi bisogna veleggiare,il motore non si sente come spinta,il cambio va bene.consumo medio 4.5 litri x 100 km.aspettiamo le elettriche x il popolo.

  • @marcopinna5646
    @marcopinna5646 2 года назад +1

    Ciao ma la panda è 1000 non 900 come dici tu

  • @alessandrolococo666
    @alessandrolococo666 2 года назад +1

    Un appunto per Flavio.
    Il motore non è 900cc.
    Il sistema ibrido qui montato è molto leggero e nessuno, nelle recensioni.dice che può muovere la vettura solo in elettrico.
    È fondamentalmente un adeguarsi a norme comunitarie spendendo poco.
    Dotare una citycar di un sistema complicato e costoso come un FHEV non è conveniente....neanche per Toyota che infatti non lo usa su Aygo...la concorrente di Panda.
    Ti aspettavi forse troppo?
    Per quanto riguarda i consumi
    andrebbe evitato di credere a quelli dichiarati perché su strada sono...per tutti i marchi...diversi.
    Panda non si compra per l'ibrido....anche perché ormai c'è solo quel motore.

  • @alessandrodelgaudio8625
    @alessandrodelgaudio8625 2 года назад +2

    grande Flavio 🎉🎉🎉 meno male che non mi sono fatto convincere dal venditore e ho preso il mitico Fire 1.2 gpl city life

  • @gioa8541
    @gioa8541 2 года назад

    Appena consegnata per il tuo stesso utilizzo però versione Cross, diciamo che il motore è quello di un tagliaerba.
    Bello il nuovo computer di bordo ma motore “ibrido” deludente

  • @laradiosette4297
    @laradiosette4297 2 года назад

    Sono perfettamente d'accordo su tutto, ho guidato una Panda Hybrid a noleggio per 6 giorni su percorsi misti, molte salite e discese e strade accidentate, ho fatto 782 km e ho consumato 36 lt di carburante, mi sembra un buon risultato ma in tutta onestà non mi è sembrato che il merito sia stato del "motorino elettrico", la macchina va benissimo a patto di avere il piede leggero.
    Complimenti per il video.

    • @marckt9837
      @marckt9837 Год назад

      E lei pensa che con un normale motore termico possa fare oltre 20 km/l di media ?

  • @federicozilio9308
    @federicozilio9308 2 года назад

    Buongiorno Flavia solo x confermare la tua sensazione avuta in mano x lavoro un bidone di auto andava meglio il vecchio modello più stabile in primis e il modello metano lo rimpiango andava bene buon sprint e silenzioso più di questa news "ibrido"

  • @salvocmos
    @salvocmos 2 года назад

    Ne ho una in famiglia da quasi 2 anni percorsi sui 20 Milà km, in versione city cross, in città la trovo molto elastica in confronto al 1.3 mtj 90cv che avevo prima dove appunto il mtjet era morto sotto i 2000 giri, li dovevi stare sul cambio e andare di prima e seconda, questa invece riprende bene quindi il motorino "della lavatrice " aiuta molto in questo senso, per quanto riguarda i consumi non è male se sai sfruttare il sistema start e stop "potenziato" perché alla fine e di questo che si tratta, sta sui 16-17km a litro più o meno in città come la vecchia Ypsilon mutjet, sull extraurbano invece e su percorsi autostradali soffre un po', ovviamente non è votata a questo ma i 20 a litro li fa senza particolari accorgimenti stando in sesta sotto i 100km/h, la cosa che più mi piace di questa macchinina e la polivalenza infatti ci son salito su in montagna in estate per i sentieri sterrati e sconnessi, senza mai strusciare e senza mai fare una piega anche su salite oltre il 40% molto impegnative per un 2wd addirittura con gomme estive stradali

    • @donal.8098
      @donal.8098 Год назад

      In città consuma 1 km a litro meno del 1.2,tutta fuffa

    • @salvocmos
      @salvocmos Год назад

      @@donal.8098 dipende, se sai sfruttare il sistema mild

    • @mrfrank9947
      @mrfrank9947 Год назад

      Ma paragonare il 1.3 mjet a questo motore mi sembra troppo. Parliamo di 200 e passa Nm di coppia contro 92 di questo ! Ma per favore. Il mjet faceva 10,5 da 0 a 100km questa fa 15 !!!

    • @salvocmos
      @salvocmos Год назад

      @@mrfrank9947 se ti basi solo “ sui numeri” ok, ma mi sembra di aver spiegato bene il mio punto di vista da utilizzatore ultradecennale di un mjet 90cv, se vuoi rileggiti il mio post, il mjet ha un difetto molto importante sotto i 2000 giri non sposta manco di prima in salita e per chi abita in montagna dove spesso ci sono salite ne diminuisce la piacevolezza di guida perché devi stare sul cambio in prima e seconda

    • @mrfrank9947
      @mrfrank9947 Год назад

      @@salvocmos io ho avuto una 500 con multijet 95 cv e si è vero aveva un po’ di turbo lag ai bassi per altro risolvibilissimo con eventuali interventi di mappatura volendo. Ma ciò non pregiudicava l’affrontare salire anche notevoli. Paragonato a questo 999 ibrido penso proprio non esiste termine di confronto….

  • @claudiaiesse3591
    @claudiaiesse3591 3 месяца назад

    Grazie spiegazione esaudire te, io l'ho ritirata a novembre ma non c'è il ruotino......

  • @meharimarco3183
    @meharimarco3183 2 года назад

    Ciao, come sempre é un piacere ascoltarti, esco dall’ argomento Panda, ho un dubbio su decontaminazione e lucidatura di una vecchia 500 blu riconsegnatami da un carrozziere (scarso) , dopo il restauro, la vernice é piena di fumo/spray, provando a decontaminarla con la clay bar, mi sono accorto che il colore blu, rimaneva sulla clay, spaventato, mi sono bloccato per non far danni, so che le vecchie auto non hanno il trasparente, come devo agire ? grazie dei tuoi filmati

  • @Pikkard
    @Pikkard 2 года назад

    Le ho anche io in autonoleggio... fanno letteralmente cag......e i clienti non riscontrano nessun risparmio di carburante.
    Confermo che il motore 1.2 consuma praticamente lo stesso quantitativo di carburante.

  • @76AERDNA
    @76AERDNA 2 года назад

    Carinissima.Sempre piaciuta la Panda,magari avessi un'auto che consuma così poco.Non questa,le altre che comunque consumano poco

  • @ercoleb5912
    @ercoleb5912 2 года назад

    si a quel prezzo volete pure che la macchina parte senza termico.
    Fa 18 km a litro trattata non bene.
    Lo spunto non è male grazie al motorino/alternatore.

  • @lem640
    @lem640 2 года назад +3

    Finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno, complimenti non è da tutti.

  • @bpkcustoms
    @bpkcustoms 2 года назад +5

    Ho provato la stesso identico modello come "auto di cortesia": sono d'accordo in pieno con tutto. Un auto senza senso con veramente poca spinta (quasi sofferente) e consumi alti quando si spinge il pedale.