Classici in Fiamme #5: Rapunzel, l'Intreccio della Torre - Parte 2

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 дек 2024
  • КиноКино

Комментарии • 639

  • @francescopaolini4112
    @francescopaolini4112 Год назад +48

    Guarda, il tuo commento sulla sfuriata di Gothel che blocca Rapunzel avrebbe senso se si fosse stabilito un rapporto di profonda sudditanza tra le due. Ma allora in quel senso non si capisce come mai Rapunzel dovrebbe attendere o peggio ancora perchè dovrebbe nascondere Tafano nell'armadio. Sarebbe stato meglio lasciarlo lì, magari legato o stordito pesantemente, così poi appena arriva, fai la colombella spaventata e dimostri a tua madre che la torre non è sicura. GENIA PROPRIO.
    Però concordo con te che date le premesse, anche l'idea di una reazione istintiva all'urlo crolla (non sembra che lei abbia paura di Gothel a tal punto...e da persona traumatizzata dai boci posso garantire che sarebbe bastato mostrarci una Gothel MOLTO più violenta emotivamente...anzichè farla narcisista e gaslighter).
    (PS: Ma hai una telecamera migliore?)
    Sulla poca caratterizzazione di Tafano, a sto giro, credo sia un errore di dimenticanza...o effettivamente Rapunzel non facendo birdwatching da eoni non sta a fare sottigliezze.
    Sull'obiettivo narrativo e limitato, che ne pensi della canzone "Dig a little deeper" della Principessa e il ranocchio? Secondo me riassume la cosa!
    Onestamente credo che la storia originale, quella dei ragazzi trasportati nel tempo, sarebbe stata molto divertente!
    Mi è scappata una risata quando hai descritto le "segrete virtù" di Tafano, sono infantile? XDD
    Mi immagino alla disney:
    "OK per la trama chiederemo a Leroy che sarà il master. Quindi a questo punto Tafano cosa fa?" "Euh....fammi un tiro di affascinare con TN1, tanto sta ragazza non vede un corvo dai tempi di Mosè...quanto hai fatto?" "20 nat!" "Ha successo e adesso lei ha il lago di bracciano tra le gambe" XD
    Beh...ti faccio i complimenti per la riflessione sulle parole di Tafano. Non posso commentare altro, questo è uno dei tipici commenti di Flame che ti fanno dire "Ha ragione lei, sono un carciofo io a non averci pensato!" (PS: nel mio racconto fantasy effettivamente compaiono nomi "non fantasy" come Cleòpatre, Antoine, Eone, Karl e via discorrendo...ma perchè ho postulato una sorta di "scissione energetica" tra la Roma anticomedioevale e il mio mondo, così almeno...)
    Ti elevo a Dea solo per la battuta dello Shwanzstucker e vabbè...il re dado non la conoscevo ma è FENOMENALE!
    Idea: e se a legare Tafano e Rapanello fosse che sono entrambi due ingannatori incredibili? Just saying.
    Nota etimologica: Ignorante viene da "gnosko" che indica la conoscenza tramite esperienza (il raddoppiamento evidenzia questo possesso stabile e prolungato) mentre Ingenuus in latino indicava colui che è di natura libera, e quindi in uno stato naturale di libertà e franchezza (e per estensione incapacità di distinguere i pericoli proprio perchè non ha remore). E direi che in questo caso, Rapunzel sembra essere appunto ignorante, perchè manca di esperienza. Diventa ingenua fuori dalla torre ma per ilresto...
    Effettivamente come film è un film che mischia troppi sapori e risulta un film sui generis (a dirla in maniera caruccia) o un troiaio (a essere acidi)
    scusa il papiro XD

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +50

      Papiro interessante e giusto.
      E hai ragione, ho avuto una svista: non ha avuto senso nascondere Tafano dal principio. Avrebbe dovuto legarlo in mezzo alla stanza e prenderlo a padellate in testa fino all'arrivo di Gothel.. A quel punto probabilmente si sarebbe accorta che qualcosa non andava (perché scommetto che Gothel sarebbe stata letale con Tafano, non ammettendo intrusi o peggio, gente che va in giro a rivelare il suo segreto) e LI' si poteva cominciare un conflitto.
      Per esempio, con Rapunzel che chiede di tenere Tafano lì, magari in gabbia, piuttosto che ucciderlo, per avere qualcuno con cui parlare.
      All'inizio magari Gothel poteva fare il gufo e tenerli d'occhio, poi Rapunzel avrebbe potuto cominciare a vederlo di nascosto, e pian piano prendere coscienza della situazione malata in cui si trovano entrambi.
      A quel punto la fuga... ok basta fanfiction..

    • @stellina2824
      @stellina2824 Год назад +12

      @@Flame88tongue bellissima fan fiction

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Год назад +8

      @@Flame88tongue no, sarebbe stato pericoloso per Gothel: avrebbe avuto timore che l'uomo si liberasse e persuadesse la ragazza a fuggire. Avrebbe dovuto ucciderlo subito inventando che l'uomo voleva fare del male a entrambe

    • @nicolasartori5540
      @nicolasartori5540 Год назад +6

      16:50 praticamente con una parola e due nomi hai fatto un analisi che se ti fossi messa una pipa in bocca saresti stata indistinguibile da Sherlock Holmes

    • @neutronalchemist3241
      @neutronalchemist3241 10 месяцев назад +3

      Semplicemente, per Rapunzel, Gothel è sua madre, e quindi non vuole dispiacerle. Lei, il conflitto, vuole evitarlo.
      Inizialmente il piano era "prima le faccio dire che, se fossi abbastanza forte, potrei uscire, POI le faccio vedere che sono abbastanza forte, così non può rimangiarselo".
      Una volta che ha capito che Gothel non la lascerà MAI uscire (non è che ci volesse tanto. Gothel gliel'ha appena urlato in faccia) qualsiasi cosa lei gli faccia vedere. Rapunzel concepisce il piano per andarsene e tornare di nascosto, senza che lei se ne accorga (perchè la manda via per tre giorni).
      Quello che Rapunzel inizialmente vuole da Eugene è: a) informazioni sul mondo esterno, proprio perchè comincia a sospettare che Gothel non le stia dicendo la verità (vedi le stelle); b) vedere se, su di lui, lei ha una leva che lo convinca ad aiutarla PER FORZA, non per fiducia. Cosa che farà prendendo la corona in ostaggio. All'inizio del film Eugene, Rapunzel e Gothel sono tutti e tre personaggi egoisti, poi Eugene e Rapunzel crescono, Gothel no.
      L'analisi delle parole di Eugene è totalmente fuori bersaglio. Se Eugene risponde a Rapunzel con l'unica espressione tedesca che conosce (per questo le dice "auf wiedershen" nella versione italiana, e "gesundheit" nella versione inglese. LA COSA E' VOLUTA), significa che lui NON parla normalmente tedesco, loro NON stanno parlando in tedesco (altrimenti NON ci sarebbe il cambio di lingua nel discorso) e quindi NON siamo in Germania, altrimenti lo parlerebbero. Rapunzel è stata chiamata così da Gothel, che qualche radice tedesca ce la deve avere. PASCAL E' UN NOME FRANCOFONO, non tipicamente tedesco (saint Pascal è san Pasquale in Francia). In Germania ci è arrivato dalla Francia. Eugene ha preso il Nome Flynn Rider da un libro. EUGENE E' UN NOME COMUNE NEI PAESI ANGLOFONI E IN FRANCIA, IN GERMANIA E' RARO. Il regno si chiama "Corona", che non è un nome tedesco.
      Il senso della battuta. Fa il paio (o la tripletta) con il saluto iniziale e la "faccia che conquista". Eugene sta cercando, goffamente, di broccolare Rapunzel, per farsi liberare senza contropartite.
      Quasimodo è schivo nei confronti di Esmeralda perchè è convinto di essere LUI un mostro e non vuole essere odiato. Rapunzel lo è meno nel confronti di Eugene perchè, caratterialmente, e dopo averlo tramortito con una padellata, è convinta che i mostri lei li può domare (è un'adolescente, non percepisce il pericolo come un'adulta). Bada bene che lei non si fiderà completamente di Eugene fino alla canzone "I see the light".
      Non avere paura è diverso da fidarsi. Siccome non si fida di Eugene, lei tiene la corona in ostaggio. L'unica cosa in cui crede ad Eugene, è che lui non sia arrivato lì appositamente per i suoi capelli (d'altronde è abbastanza chiaro che non si aspettasse nemmeno di trovarla). Ma lei comunque, dato che non si fida, non gli rivelerà il potere dei suoi capelli fino a quando non ne andrà della sua vita.

  • @pando6663
    @pando6663 Год назад +27

    2:50 "sai che ritornano, vero, stupida stronza... ?" Frase perfetta

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +7

      Ah beh, gliel'ha detto con quel tono lì..

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Год назад +19

    0:25 Forse c'era un modo per rendere bene il discorso sulle stelle.
    "Voglio vedere le luci fluttuanti" "Ma cara, sono stelle." "Eh, no, le stelle non si muovono così velocemente nel cielo! Ci vogliono mesi prima che cambino!" "Beh, quelle di cui parli sono stelle cadenti." "Le stelle cadenti sono fulminee e genericamente non compaiono in così gran numero tutte assieme".
    A questo punto o Gothel continua con le sue manipolazioni, magari con qualche supercazzola ("Oh, cara, hai osservato un po' il cielo e credi di sapere tutto, eh? Ma ricorda chi ti ha insegnato cosa sono le belle costellazioni che hai dipinto sul soffitto") oppure cambia totalmente discorso tornando in controllo totale della situazione ("Rapunzel, oltre al fatto che quelle sono stelle, non sei di certo pronta per vederle adesso").

  • @mastermoon4027
    @mastermoon4027 Год назад +21

    Comunque questo canale è troppo sottovalutato. Hai una cultura generale, nello specifico per quanto riguarda il cinema, che è davvero notevole. Ti prego continua e spero che tu possa crescere sempre più, lo dico perché penso che più persone debbano averti come punto di riferimento. Kiss

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +12

      Grazie infinite! Spero di essere utile con tutte queste nerdate! C'è poca attenzione sul cinema, soprattutto quello per famiglie, eppure influenza così tanto le nostre vite.

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 Год назад +3

      Concordo, questo canale merita come minimo i 50'000 iscritti 👍

  • @edoardosedoni3808
    @edoardosedoni3808 Год назад +19

    A me non convinse tanto neanche la battuta di gothel quando dice "Lo ricordo perfettamente, il tuo compleanno è stato l'anno scorso" cioè poteva funzionare se lo diceva con l'intento di fare una battutona ma lei è seria mentre lo dice e io lì ho pensato "vabbè ma non è credibile che questa non ricordasse che i compleanni ritornano ogni anno" invece mi ha fatto ridere quando si specchia con Rapunzel e dice " Sai cosa vedo? Io vedo una bellissima, giovane donna. Oh, guarda ci sei anche tu!" quella è una battuta che ha un senso e che ti fa ridere perché non te l'aspetti

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +14

      Sì, è proprio da bastarda! L'ho adorata anche io!

  • @Khan-dell-Orda-d-Argento
    @Khan-dell-Orda-d-Argento Месяц назад +3

    23:00 oltretutto, il fatto che Inga (e più avanti l'ispettore e la stessa Frau Brucher) abbiano l'accento teutonico, nonostante siamo in Transilvania (regione della Romania attuale), ha senso perchè all'inizio secolo in cui è ambientato il film la Romania subiva l'influsso dell'Austria-Ungheria, sotto il profilo culturale (e il tedesco era diventato una sorta di lingua franca per diversi paesi dell'Europa orientale, alla pari del russo).

  • @kiaranight1071
    @kiaranight1071 Год назад +5

    Di questo film sapevo già avesse qualcosa che non andasse sebbene sia tra i film che preferisco ma conserverò sempre il dolce ricorda della prima volta che lo vidi al cinema con mio padre, il quale adorò maximus!

  • @LoveDeathEmbrace
    @LoveDeathEmbrace Год назад +75

    Un paio di appunti:
    1)Capisco la reazione di Rapunzel dopo lo sbrocco di Goethel: tirare fuori Tafano in quel momento voleva dire far esplodere la bomba. Chi subisce costante manipolazione, non ce la fa a dare un taglio netto alla situazione. L'atteggiamento di Rapunzel è quello di chi cerca ancora di tenere il piede in due scarpe, di evitare il conflitto. Quindi sceglie di non seguire l'escalation, e di "fare le cose di nascosto" per non scontentare la psicotica.
    2) Penso che in originale lui dica "Salute!" perchè interpreta il nome di Rapunzel come uno starnuto e non come nome. Battuta super ritrita .
    3) Non credo si fidi di Flinn. Penso sia piuttosto disperata, più che altro.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +27

      1) In realtà non nel suo caso. Non stiamo parlando di una ragazza abusata qualunque, ma di una che è stata isolata dal mondo da sempre. Vedi, Rapunzel non dovrebbe percepirla come psicotica, perché è l'unica persona che ha mai visto e con cui ha interagito. Non ha metri di misura per stabilire quanto lei è fuori di testa; dal suo punto di vista, lei dovrebbe essere la normalità.
      Quello che dici tu vale proprio per Quasimodo, invece: lui le vedeva le persone fuori, le osservava. E in fondo in fondo, percepiva di essere abusato, ma per lui era difficile dare un taglio. Rapunzel non ha nessuno motivo per capire quanto la sta abusando Gothel. In realtà è assurdo che non abbia assimilato alcuni suoi atteggiamenti tossici, o che non sia più schiva.
      2)Ah, "Rapunzel" sarebbe simile ad "Etcì?" No perché in Mulan funzionava...
      3) Lei è disperata per vedere delle luci, perciò mette a rischio la sua vita dopo che per tutta la sua esistenza si è sentita dire che fuori ci sono i mostri? Ma quello è un capriccio, non un desiderio. Secondo me ci manca un bel pezzo di trama in cui lei impara a capire che può uscire e che può farlo con lui. Avrebbe dovuto tenerlo in scacco per più tempo (invece dopo una prima rassicurazione è subito in pista)

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 Год назад +19

      Mushu: ' ProvaaeeETCI' '
      Mulan: "Etcì!
      Shang: 'Etcì ...'
      Mushu: 'Salute! IH IHI IH, posso morire ...'
      P.s.: Non ho resistito nel non scriverla, sorry 🤣

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +10

      Eh, il ragionamento infatti funzionerebbe su una ragazza cresciuta in una situazione mondana, diciamo, ma per una che non ha mai visto altri esseri umani la cosa non è credibile. Rapunzel non può sapere che sua madre sia psicotica, perciò non può sapere che sta sbagliando. Avrebbero però potuto far funzionare la scena allungando il dialogo, durante il quale Goethel avrebbe potuto fare una passo falso, calando la maschera, facendo un discorso senza senso, e Rapunzel avrebbe iniziato a capire che qualcosa in lei non andava. Poi però ci voleva un po' di tempo in cui lei cercava di capire cosa stesse succedendo, magari iniziasse a studiare sua madre in modo più indagatorio e prendesse coscienza del fatto che era contraddittoria nei suoi comportamenti. Ci voleva almeno un giorno in più, durante il quale magari avrebbe tenuto tafano nascosto minacciandolo per non fargli fare rumore. Tafano dal canto suo avrebbe assistito alla quotidianità malata di Rapunzel e avrebbe capito la situazione. In questo modo potevano tirare fuori il lato eroico di Flynn, che vedendo come stavano le cose avrebbe deciso di convincerla a scappare con lui per salvarla da Goethel.

    • @stellina2824
      @stellina2824 Год назад +1

      @@krabkrabby bellissim

    • @maggies4520
      @maggies4520 Год назад +20

      Scusate, mi intrometto anche qui. Non voglio salvare il film a tutti i costi, gli errori ci sono e si vedono, ma a livello psicologico, anche se una persona non sa di essere abusata, gli scatti di rabbia da parte dell'abusatore non li gradisca comunque. Rapunzel si è fatta di sicuro 18 anni con una donna che finché era brava e non chiedeva niente tutto bene, ma probabilmente nel momento in cui iniziava a fare domande sul fuori, o sull'andare a vedere le luci, le sbroccava contro. Il loro rapporto non è narrato al meglio, probabilmente qualche linea di dialogo aggiustata o aggiunta avrebbe fatto capire meglio il rapporto.

  • @AnnaHeart-li7yd
    @AnnaHeart-li7yd Год назад +10

    "il peso del suo enorme pene tira il bacino verso terra" io ti adoro, mi fai sempre aprire gli occhi sui film e comprendere meglio le parti tecniche, ma ho riso veramente troppo per questa frase.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +7

      Ah, non vedo altre ragioni per cui un bacino in quella posizione dovrebbe pesare così tanto da forzare le gambe e il busto ad allontanarsi..

  • @danilosenatore5624
    @danilosenatore5624 Год назад +7

    Che bella la rubrica dei"lassici in fiamme",specialmente quando vedi la copertina e vedi l'avatar arrabbiato. In quel caso mi preparo d'una marea di risate.❤❤

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Год назад +43

    Sull'uso del termine "litigata", credo che sia gaslighting. Gothel vuole far credere a Rapunzel che quella avuta prima sia una "litigata" così la ragazza tenderà a non far "triggerare" situazioni simili (o peggiori) in futuro. Se Rapunzel associa quello scambio ad una "litigata", difficilmente andrà a ricercare momenti più intensi: se la "litigata" è il massimo esempio di "rabbia" che Rapunzel ha visto da parte della madre, una sfuriata come quella successiva nella sua mente ha un impatto decisamente forte. Se rovescio un succo di frutta per terra e mia madre reagisce dicendo che è un "disastro" (pur mantenendo i toni relativamente tranquilli, solo con un po' di stizza e fastidio), il rompere il vaso di nonna seguito da un paio di urla hanno l'"etichetta" di una catastrofe apocalittica nella mia percezione [parallelo non perfetto ma è l'unico che mi è venuto in mente]. Ci voleva comunque qualche battuta in più, per sottolineare l'impatto della violenza emotiva di Gothel, secondo me.
    Poi ovviamente andava costruita meglio anche la dinamica tra Rapunzel e Tafano: lo scambio che hanno avuto dopo poteva essere messo prima, per dire. Lui entra nella torre, lei lo spadella e lo immobilizza, facendolo poi riprendere. "Perché sei qui? Vuoi i miei capelli?" "No, non sono un creatore di parrucche. Volevo solo sfuggire a degli stronzi... Ehi, dov'è la mia borsa?!" "Te la ridarò, ma intanto tu stattene buono: devo mostrarti a mia madre per dimostrarle che so cavarmela!" Rapunzel a questo punto imbavaglia Tafano e lo nasconde (che ne so, dietro una tenda o qualcosa), pronta a fare la grande sorpresa a Gothel. Quest'ultima però reagisce male e Rapunzel non se la sente di farsi valere ancora nel momento in cui i suoi bisogni (anche i più superficiali) vengono invalidati in quel modo così violento. Magari Gothel arriva a dire "Se sei ancora ferma su questa ridicola sciocchezza io me ne vado! Ero pronta per fare la pace e godere della tua compagnia ma evidentemente vuoi farmi davvero arrabbiare!" e se ne va (così fa sentire abbandonata e in colpa Rapunzel). A quel punto, rimasti soli, Tafano inizia la conversazione con un commento ("ho qualche esperienza in rapporti familiari burrascosi, ma questo è decisamente fuori dagli schemi" o qualche cosa di simile) e da lì parte un dialogo. Rapunzel già di suo ha brutte sensazioni su questi atteggiamenti di Gothel (e infatti la vediamo reagire emotivamente o a tono quando viene perculata, per dire), ma fino ad allora non aveva un'ulteriore voce che le confermasse che qualquadra non cosa. A quel punto, trovando un alleato almeno in quelle che sono le sue percezioni, è spinta a fidarsi, almeno un pochino, di Tafano e i due raggiungono l'accordo per andare a vedere le lanterne.

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +9

      Ecco, questa è una buona idea! Poi non devo prendermela che la Disney assuma gente che non sa mettere in piedi un film quando questa comunità ha da offrire idee mille volte più funzionali e divertenti!
      Così sarebbe stato molto più evidente il potere di controllo di Goethel e Tafano avrebbe potuto effettivamente capire la situazione ed essere coinvolto nel voler aiutare lei.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +10

      Mi piace tantissimo! Sarebbe stato molto più azzeccato ed empatico, complimenti.

  • @ThePervinca99
    @ThePervinca99 Год назад +10

    Ormai oltre ad amare le tue analisi, amo pure i tuoi tempi comici. Sono MORTA all'apparizione di Rapunzel davanti Flynn con lui che risponde "eEeEeHi", ho riso per altri due minuti mentre il video continuava.
    Concordo un sacco sulle linee di dialogo in più di Rapunzel nel momento in cui si sentiva dire che non sarebbe mai uscita dalla torre, ma l'ho sempre interpretato come un "è inutile ragionarci quindi faccio a modo mio".
    Concordo un sacco pure con la questione della corona nel vaso, ma sì sono la bambina di 5 anni che ride da morire per le padellate in testa come risposta a ogni problema 😆
    Infine non penso si fidi di Flynn, ma è la sua unica occasione per vedere ste cavolo di luci e pensa di saperlo gestire visto che lo accoppa e lo gestisce tranquillamente con i suoi capelli.
    Amo il fatto che questa sarà una recensione lunghissima, sarà una di quelle che rivedrò più spesso, vorrei che la terza parte uscisse già domani 😭😭❤️

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +3

      Eh, beh, ma il problema è proprio che hai ragione. Come può essere un problema, mi chiedi? Il problema è che il problema non c'è! =_=
      - Lei non ha problemi a fare qualcosa di nascosto da sua madre: l'unico suo ostacolo è che teme che il mondo fuori sia pericoloso. Togli quell'ostacolo (perché usi Flynn) e lei è inarrestabile. Conflitto interiore ridotto allo zero.
      - Lei non ha problemi a gestire gli ostacoli fuori. E' inarrestabile. Quindi cosa guarderemo per 1 ora e mezza fino al climax? Di che ci dobbiamo preoccupare?
      - Lei non ha problemi a gestire uno sconosciuto che può farle di tutto; dopo qualche esitazione in cui ha capito i limiti mortali di Tafano (lui non ha i superpoteri) se lo è rigirato come le pareva. Quindi non ha poi così paura del mondo esterno. Quindi perché è rimasta lì?

    • @ThePervinca99
      @ThePervinca99 Год назад +2

      @@Flame88tongue hai ragionissima 😆 l'unica cosa che mi viene in mente è solo l'ossessione per sua madre e la fiducia che pensa che abbia in lei.
      Non ha il coraggio di dirle che le ha mentito ed è uscita in realtà (?)
      Ha paura che muoia di dolore o qualcosa del genere(?)
      Davvero non riesco a pensare ad altro 😓

  • @YoursTrulyYami
    @YoursTrulyYami Год назад +8

    25:17 Non che voglia dire chissà che cosa, ma mi sento di condividere come io avevo interpretato la battuta di King Dice, o battute simili in altrio media: io l'avevo considerata come una "parte caratterizzante del personaggio", non intendo che sia tedesco, ovviamente visto che non lo è, ma che fosse un uomo che almeno in apparenza sia acculturato, che vuole vantarsi di ciò e farlo sapere. Visto che in ogni sua apparizione, King Dice faceva ben notare, a Satanasso pure, che lui fosse "il numero 1" tirandsosela, che rispondesse "gesundheit" anzichè "Bless you" in inglese perchè voleva far il grosso su un poverino che ha appena fatto fuori.
    Questa era una piccola parentesi su come avevo interpretato la battuta, assieme al "Non dice bless you perchè è un demone".

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +3

      Sì ma conta che in quel punto sta bucando la quarta parete, perché è da solo. Quindi la battuta è per noi pubblico direttamente: il che significa che non è che sta facendo il figo con della gente. E' proprio una frecciatina al pubblico a casa.
      *Ovviamente lui non sa che Henchmen lo sta spiando con lo specchio del Diavolo XD

  • @giacomoleopardi131
    @giacomoleopardi131 Год назад +15

    Scalda sempre il cuore vedere la notifica di Flame❤

  • @chricramo9999
    @chricramo9999 Год назад +26

    Oh, è incredibile. Ho riguardato la prima parte giusto ieri😂. Che bello rivederti!

  • @maryandflowers2703
    @maryandflowers2703 Год назад +20

    Credo di aver quasi distrutto il cellulare per quanto velocemente ho aperto questo video xD editerò il commento a fine recensione per dire cosa penso ma per ora vi lascio con questo
    Edit: ok finito! Allora, innanzitutto ho adorato tutti i confronti con gli altri film per parlare della comicità fra le altre cose, molto apprezzato (anche l'uso del cuphead show come esempio... Mi commuovo, adoro sia lo show che il videogioco) inoltre, per quanto ho apprezzato Rapunzel, è anche vero che è un film che non ho mai più riguardato dopo la prima volta (e tale prima volta è stata nel 2010!!) perciò è come se stessi riguardando il film insieme a te con nuovi occhi Flame! Apprezzo molto le critiche, sono contenta del fatto che cerchi sempre di essere almeno un pochino imparziale con le recensioni, ciò ti rende molto professionale.
    Aspetto già il prossimo video con ansia, ma per ora ottimo lavoro!

  • @m4rtin400
    @m4rtin400 Год назад +24

    Mai aperto un video così velocemente, potresti fare video di 3 ore e sarei in grado di guardarli tutti di fila da quanto li adoro.
    Sono incredibilmente d'accordo con tutto quello che hai detto e ti ringrazio del modo in cui analizzi ogni minimo dettaglio, perché fai notare particolari che ad un primo sguardo molti non noterebbero.
    Vorrei soffermarmi sulla parte dove Rapunzel cambia idea su cosa dire a Gothel, Io penso che in realtà la scena sia gestita abbastanza bene e trovo abbastanza plausibile il fatto che lei cambi idea, semplicemente sono d'accordo con te sul fatto che avrebbero potuto spendere qualche secondo in più per fare notare che lei ragionasse su cosa fare e poi dicesse quello che ha detto.
    (P.S. io ho riso come una cretina alla scena dove lei colpisce Tafano con la padella, perché nonostante i miei 21 anni a livello cerebrale ne ho 5 quindi rido con poco 🤣)

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +16

      Ti svelerò un segreto
      anche io. Però a doverlo rivedere per analizzarlo mi sono accorta che non c'era base alcuna, e mio malgrado l'ho dovuto dire...

  • @ilariafreschini3843
    @ilariafreschini3843 Год назад +11

    lo aspettavo come rapunzel aspetta di vedere le luci all'inizio del film.

  • @emanuele_222
    @emanuele_222 Год назад +17

    Ciao, Flame!
    Insieme alla Sirenetta, questo è il mio classico Disney preferito, ero un bambino di quasi sei anni quando andai a vederlo al cinema e ne rimasi folgorato per le animazioni, le musiche e la dinamica del fiore del sole mi affascinava incredibilmente, per i miei occhi da bambino era un capolavoro!
    Oggigiorno, GRAZIE A TE CHE TI SEGUI DA ANNI, ho imparato ad analizzare un film, partecipo attivamente alla visione e ne riconosco eventuali difetti nella scrittura (che come mi hai insegnato tu, è ciò che più conta nella buona riuscita di una pellicola).
    Rapunzel è un film che amerò per sempre perché mi rivedo ancora oggi nello spirito di Rapunzel: avventuroso, artistico, sognatore e diciamocelo… anche rompiscatole siccome parla a macchinetta e cambia umore da un momento all’altro! In questo mi rappresenta appieno XD
    Mi rendo conto solo oggi dei vari difetti nella scrittura e non vedo l’ora di scoprirli passo per passo insieme a te in questa recensione che si prospetta lunghissima e io non posso che adorare! Non vedo l’ora!
    C’è da dire, però, che come film ha avuto un impatto culturale importante, non vorrei essere blasfemo e nel caso me ne scuso ma è un mia opinione puramente personale e io lo ritengo degno dei film del Rinascimento Disney siccome presenta - da come ricordo - tutti i parametri prefissati per il Rinascimento dalla Sirenetta. Nonostante la sceneggiatura non perfetta, è un film che ha risvegliato la vera magia Disney di un tempo! E ti confesso amaramente che dopo Rapunzel, non credo che la Disney abbia più sfornato film con tanta magia (eccetto Oceania). Rapunzel, nonostante tutto, ci è riuscito ed è diventato un classico iconico dopo poco più di un decennio.
    E poi, diciamocelo: Gothel è stata una cattiva con i controfiocchi: perfida, manipolatrice, folle, cinica fino al midollo e la Disney non osa più nel presentare certi antagonisti.
    Ultima nota: ho sempre adorato la storia d’amore tra Rapunzel e Eugene, riescono a salvarsi l’uno con l’altro: lui la salva, mostrandole il mondo mentre lei lo salva effettivamente dalla morte ma soprattutto gli dimostra il significato dell’amore e della giustizia. Ho sempre adorato questo topos narrativo di lui burbero e lei invece un raggio di sole… sì, letteralmente in questo caso!
    Scusami per il commento infinito ma ci tenevo a parlarne e a ringraziarti del lavoro immenso che fai, ti seguo da anni e ogni tanto riguardo i tuoi video perché sei diventata una delle mie youtuber comfort oltre che una vera e propria guida, ho appreso molto da te e te ne sono grato.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +5

      Sono molto fiera di te

    • @emanuele_222
      @emanuele_222 Год назад +1

      @@Flame88tongue Non immagini quanto mi abbia reso felice questo tuo commento, Flame! Ti abbraccio forte ❤️

  • @beatricerenna9448
    @beatricerenna9448 Год назад +6

    Siiii, ho saltato dalla sedia di gioia 😂 ora mi chiudo in camera a guardarlo

  • @martinadechiara3642
    @martinadechiara3642 Год назад +7

    Siiiiiiiii❤❤❤🎉🎉🎉Vai Flame, sei grandiosa❤🎉
    Comunque, io ci provo e la butto lì, Flyn ha bisogno di diventare meno materialista, all'inizio vuole vivere in un castello e pensa solo alla corona, dopo abbandona il gioiello perché vuole stare con Rapunzel.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +1

      Eh, vedremo se cureranno questo aspetto della cosa, invece di farlo svanire magicamente

  • @martaellero
    @martaellero Год назад +10

    Appena vista la notifica mi sono precipitata a guardare la parte. io e mio moroso siamo morti dal ridere come sempre. Sempre grande Flame! forza e coraggio per le prossime parti (e la recensione de "La sirenetta)

  • @giuliamotolese1943
    @giuliamotolese1943 Год назад +6

    Sembra stupendo questo video

  • @krabkrabby
    @krabkrabby Год назад +3

    18:19
    Qui inizia la spiegazione più epica di sempre.
    😂😂😂 "Mio caro amico spaccamar0ni al computer"
    comunque mi stende ogni volta.

  • @NellyTsukiyama
    @NellyTsukiyama Год назад +5

    Cara Flame, colgo l'occasione per ringraziarti dei tuoi bellissimi e dettagliati riassunti! 🙏🙏🙏 Io sono una fumettista, e spesso durante la stesura della sceneggiatura per i miei nuovi progetti vengo a rivedermi quello che hai pubblicato finora... Perché, grazie alle tue notevoli abilità di critico cinematografico, mi fai notare delle piccolezze dei film a cui io stessa non avevo mai fatto caso, permettendomi così di creare sempre delle storie pensate in ogni dettaglio ed evitare eventuali errori! GRAZIE 💖💖💖

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +4

      E' un piacere!! Sarà un gran bene per te e un gran divertimento per me!! *cit XD

  • @rodrigomartinez6138
    @rodrigomartinez6138 Год назад +13

    Cazzo, che Rapunzel sappia quando è il suo vero compleanno è un buco di trama assurdo. Non ci avevo mai pensato. E poi perché nessuno hai mai pensato di tagliare tutti i capelli di Rapunzel e lasciare un'unica lunghissima ciocca magica da acconciare. Sarebbe stato molto più comodo per tutti.

    • @azuretenshi
      @azuretenshi Год назад +8

      Non sarebbe servito a nulla: già ad inizio film ci mostrano che, prima di decidere di rapire Rapunzel, Gothel cerca di rubarle una ciocca di capelli per tenersela, ma inutilmente perché appena tagliati i capelli di Rapunzel diventano marroni e perdono la loro magia

    • @rodrigomartinez6138
      @rodrigomartinez6138 Год назад +3

      ​@@azuretenshiinfatti tutti i capelli diventano marroni, tranne una singola lunghissima ciocca che rimane dorata

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +11

      Ma poi gli animatori come facevano a sfoggiare il software? XD Scherzi a parte, guardando con occhio analitico il film mi sono resa conto che certe opzioni non sono proprio state considerate perché è stato sbagliato l'approccio creativo. Loro si sono impuntati di voler fare un film in un certo modo, e hanno piegato la trama a queste esigenze a tutti i costi.
      In pratica, volevano una protagonista alla manga, quindi innocentina e fragile ma in realtà spaccaculi. Ci voleva il fidanzato tsundere da farle da baby sitter per tutto il film. Gothel non poteva essere legata a lei sul serio, sarebbe stato troppo oscuro come tema. E non volevano che il film fosse fermo alla Torre per troppo tempo perché non erano buoni a farlo. Quindi:
      - DOVEVA esserci la scena finale del taglio di capelli,
      - DOVEVANO essere magici,
      - DOVEVA esserci una scusa per un viaggio
      - Rapunzel DOVEVA fregare Gothel
      - Gothel DOVEVA fregare Rapunzel
      - Tafano DOVEVA salvare Rapunzel
      - Rapunzel DOVEVA salvare Tafano
      - Nessuno dei due DOVEVA uccidere Gothel
      E in base a questi "doveva" hanno fatto il film..

    • @rodrigomartinez6138
      @rodrigomartinez6138 Год назад +3

      @@Flame88tongue circolano teorie. Voci di corridoio secondo cui il personaggio di Rapunzel non sia altro che un esperimento, una figura di transizione nella mitologia delle principesse Disney.
      Sostengono che con Tiana abbiano voluto fare dei passi indietro fino ai tempi di Biancaneve per creare una principessa classica non bianca la quale bambine non bianche potessero amare. E una volta fatta, abbiano sfornato Rapunzel, una principessa (ARIANISSIMA!!1#!) che a suo modo distruggesse completamente l'immagine classica ripresa da Tiana e anticipasse la catastrofe che sarebbe avvenuta di lì a poco, sai a cosa mi riferisco.
      Cosa ne pensi?

  • @federucola
    @federucola Год назад +6

    Come sempre recensione stupenda e ben dettagliata❤ ora aspetto con ansia le prossime partiii😸

  • @Khan-dell-Orda-d-Argento
    @Khan-dell-Orda-d-Argento Год назад +26

    Dalla lista di cose che sappiamo di Tafano, sembrerebbe quasi la descrizione perfetta per Griffith da umano:
    1. E' un coglione, dato che butta via tutto il progresso fatto per il semplice abbandono di Gatsu;
    3.è un bugiardo, dato che manipola gli eventi perché seguano i suoi piani...
    4.ed è un traditore, chi ha letto Berserk, sa;
    5.è forte ed agile;
    6.vuole un castello tutto suo!
    Matche! Il sogno, l'utopia! Il messiah!
    Scherzi a parte, guardando la recensione si nota come Shrek abbia influenzato grandemente la stesura finale del film, dato che ci sono parecchi passaggi più in linea col genere parodistico che non con la fiaba classica alla disney.
    Basta solo nominare quella mossa di Eugene per marpionare Rapunzel, che ricorda molto il ghigno "seducente" di Azzurro...comunque, dai, ci stiamo avvicinando alla parte che preferisco del film.

  • @pietroperrino6406
    @pietroperrino6406 Год назад +4

    Le tue recensioni sono sempre così puntuali e piene di stimoli interessanti! Non far passare troppo tempo dalla prossima parte 😢

  • @SilviaRedi
    @SilviaRedi Год назад +10

    Perfetto, so cosa farò in pausa pranzo oggi 😂❤

  • @leojimcarrol
    @leojimcarrol Год назад +5

    Al minuto 12:28 possiamo ammirare la coppia proto Rapunzel insieme a KRISTOF di FROZEN!!!!! LOL

    • @sissiviola5273
      @sissiviola5273 Год назад +2

      Verooo😂

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +9

      Vero sì. Infatti Kristoff era il Tafano primordiale. Lo avevano scartato da Rapunzel e riciclato per Frozen, in mancanza d'altro.

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 Год назад +1

      ​@@Flame88tongue"Tafano primordiale"😂😂😂😂😂

  • @mariarosariafioravante4437
    @mariarosariafioravante4437 Год назад +6

    Che gioia i video di Flame che mi tengono compagnia durante il lavoro

  • @vittoriopiorosariosavasta7590
    @vittoriopiorosariosavasta7590 Год назад +24

    Le conseguenze del fenomeno generato da Shrek sono state disastrose
    Da quando è uscito si è creato un cortocircuito nel pubblico che dal quel momento è diventato incapace di capire il linguaggio delle fiabe e ha cominciato a pretendere storie più complesse delle semplici fiabe
    Questo ha portato la Disney a revisionare più volte la trama di Rapunzel come hai spiegato tu, la prima versione con i due adolescenti trasportati nel mondo delle fiabe per farne una parodia dissacrante era profondamente sbagliata perché seguiva solo una becera moda
    Se avessero avuto il coraggio di fare la fiaba classica di Raperonzolo magari il film non avrebbe ottenuto il completo apprezzamento del pubblico, ma avrebbe evitato questi errori di scrittura
    GRAZIE per aver citato Barbie Raperonzolo, quel film è stato la mia infanzia, mi piacerebbe se facessi almeno un paragone con quel film perché certi dettagli del film Disney sono palesemente tratti da lì

    • @sissiviola5273
      @sissiviola5273 Год назад +7

      Mi hai fatto venire voglia di rivedere Barbie Raperonzolo 😂🙈

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +23

      Il problema è che Shrek è stato geniale, ma la matassa di incapaci che hanno provato ad imitarlo non hanno capito cosa lo ha reso tale.
      Non aveva niente a che fare con la parodia pura e semplice, o con la sovversione fine a se stessa.
      La rivoluzione che ha portato Shrek invece è stato sviscerare il cuore delle fiabe ed elevarlo attraverso lo strumento della parodia. Shrek non demolisce le fiabe, le eleva. E' questo a cui non arrivano.
      Non importa chi sia il tuo vero amore, ma è il tuo vero amore a liberarti dall'incantesimo. Magari è un orco, ma basta una cerimonia nuziale e diventa un principe a tutti gli effetti.
      Non importa quali incantesimi subirai: l'amore libererà la bellezza che hai dentro. Dentro sei un orco? E allora quella è la tua felicità, evidentemente.
      Il male verrà sempre sconfitto dall'amore. Il male è un principe? Che c'entra, non è il TUO principe.
      Frozen è stato fatto 13 anni dopo ed era 130 anni indietro...

  • @pinguinoreale
    @pinguinoreale Год назад +5

    Ora voglio tutte le altri parti della tua recensione 😍
    Sei bravissima.

  • @krabkrabby
    @krabkrabby Год назад +16

    Sono in vena creativa, ho pensato ad un dialogo alternativo a quello del film (leggasi fanfiction), al posto della battuta badunga di Tafano e di tutto lo scambio raccapricciante a seguire.
    Si parte da quando Rapunzel si presenta:
    -Tafano con cipiglio di perculo: "Rapunzel? I tuoi genitori ti hanno davvero chiamata come un ortaggio? Per caso siete una famiglia di contadini? O tua madre è semplicemente fan delle rape? Insomma, guardandoti avrei pensato ad un nome come Alice o Aurora.. O un nome di fiore, magari!"
    - Rapunzel confusa: "Cosa sono i genitori?"
    - Tafano perplesso: "... Come scusa?"
    -Rapunzel indagatoria: "Mi hai chiesto se i miei genitori sono contadini! Cos'è i genitori?"
    -Tafano vagamente preoccupato: "... Le persone che ti hanno hanno cresciuta? Tua madre e tuo padre?"
    -Rapunzel entusiasta: "Oh! Madre, certo! Parlavi di lei! Beh, Madre non fa la contadina, qualunque cosa voglia dire! Madre fa la zuppa di nocciole e SCONFIGGE I MOSTRI!"
    -Tafano allarmato: "Aspetta, mostri? Quali mostri!? Ci sono mostri qui? È un posto stregato? CI SONO STREGHE QUI??"
    -Rapunzel perplessa: "No, I mostri fuori, oltre gli alberi!"
    -Tafano sempre più perplesso: "LA FORESTA È STREGATA? Un momento, ma io non ho visto nessun mostro venendo qui.. A parte una cavallo pazzo.."
    -Rapunzel: "Cavallo? FORESTA? Aspetta.. Tu.. Tu non sei un mostro??"
    -Tafano: "Cosa? Io un mostro? Ti sembro un mostro? Sono un essere umano, come te!"
    -Rapunzel incredula: "Un essere umano come me? E.. Come madre?"
    -Tafano che inizia a mangiare la foglia: "Beh..Suppongo di sì. E come tutti quelli che abitano oltre la foresta!"
    -Rapunzel sconvolta: "CI SONO ALTRI ESSERI UMANI COME ME, MADRE E TE OLTRE LA FORESTA?? LI HAI VISTI, SEI SICURO? E NON TI HANNO ATTACCATO LA PESTE?"
    -Tafano: "..... No. Voglio dire, sì, è pieno di persone come noi oltre la foresta.. Insomma, non dico che non ci siano dei casi in cui l'igiene scarseggia, ma c'è la città di Corona a pochi giorni da qui, e là sono tutte persone a posto, direi.. A parte i cavalli. "
    -Rapunzel in preda all'entusiasmo: "UNA CITTÀ DI PERSONE?? CI SONO TANTE PERSONE? E ANCHE LORO MANGIANO, CUCIONO, CANTANO, LEGGONO, FANNO LE TORTE E SI SPAZZOLANO I CAPELLI?? Cosa sono i CAVALLI? Cos'è una città???"
    -Tafano incredulo: "Hey, hey, frena un attimo il cavallo! Mi stai dicendo che non hai mai messo piede fuori da casa tua.. E che non hai mai visto un altro essere umano a parte tua madre??"
    -Rapunzel con l'aria della donna vissuta: "Pfft, Ma certo che no! Forse non lo sai, ma i mostri là fuori non aspettano altro che mangiarmi e rubarmi i capelli! È mia madre che li tiene lontani e mi difende! Ma aspetta che le racconti ciò che mi hai detto!! Chissà come sarà felice di sapere che ci sono altre persone a parte noi due!! Chissà come sarà felice di vedere te! Non crederà ai propri occhi! Accidenti, non avrei dovuto chiederle di fare un viaggio così lungo, ora dovrò aspettare per quasi 3 giorni!
    Ma tu.. Sei sicuro di essere proprio come me? Perché sei un po'.. Diverso! "
    -Tafano: "Beh, ovvio che sono diverso. Prima di tutto non mi chiamo come un ortaggio e ho girato praticamente il mondo intero. E poi io sono un ragazzo, mentre tu sei una ragazza."
    -Rapunzel interessata: "Hai girato il mondo?? Davvero??"
    *si siede davanti a Tafano*
    "E com'è il mondo là fuori?"
    -Tafano che prova a farla franca: "Hem..Senti mi piacerebbe raccontarti di tutti i posti fantastici che ho visitato e di tutte le mirabolanti avventure che ho vissuto" *Rapunzel si agita e non vede l'ora di sentire le sue storie*
    Tafano continua: "Ma prima, che ne diresti di liberarmi??"
    -Rapunzel guardinga si scambia un'occhiata con Pascal: "Io.. Non so se posso liberarti!"
    -Tafano ora sospetta vagamente che Rapunzel sia una scoppiata cresciuta a rape e fandonie: "Come non puoi, certo! Certo che puoi! Ti basta sciogliere i nodi! Vuoi che ti dica come sciogliere un nodo?"
    -Rapunzel: "So come si scioglie un nodo! Sono molto brava a cucire! È solo che.."
    -Tafano: "Solo che..? Cosa?"
    -Rapunzel: "Come faccio a sapere che non mi stai mentendo? Che non ti trasformerai in un mostro se ti libero? E che non vuoi rubarmi i capelli?"
    -Tafano esasperato: "Noo! Io non.. Non sono un mostro, come te lo devo dire? Insomma, andiamo! Hai mai visto un mostro così.. Affascinante e simpatico?" *tafano prova a fare lo splendido ma Rapunzel ricambia uno sguardo da triglia essiccata.
    -Rapunzel: "Non lo so... Come faccio a sapere se sei affascinante e simpatico? E poi non so se vale come prova! Madre mi ha detto che i mostri sono bugiardi e ingannatori!"
    -Tafano un po' afflitto: "Eh...Ok, senti.. Tua madre ti ha detto come riconoscere un mostro?"
    -Rapunzel: "Ma certo! Ho un manuale completo fatto da me sugli appunti di madre!! Aspetta, vado a prenderlo!!"
    -Tafano: "No, aspetta, prima liberami!!" *Rapunzel è già sparita, ma ricompare pochi secondi dopo col libro in mano*
    -Rapunzel: "Eccolo qui! Ora ti studierò, così potrò capire se sei davvero come me e non un mostro!"
    -Tafano inquieto: "Ok,beh..se proprio insisti! Ma a cosa serve quel cucchiaio?"
    -Rapunzel con aria compiaciuta: "Questo lo userò per studiarti!"
    *Tafano fissa il cucchiaio atterrito* "Aspetta.."
    *ripresa da fuori la torre, si sentono rumori strani e proteste da parte di Tafano*
    Mi fermo qui altrimenti va a finire che riscrivo tutto il film.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +9

      Bellissima, che figata!!! Mi son persa a leggerla. Un pò lunga, forse, ma in effetti a quest'ora dovremmo già essere al secondo atto da un pò, e io avrei basato una buona parte di svolgimento nella torre. In effetti, non era proprio questo il punto?

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +5

      @@Flame88tongue Oh, beh wow, grazie! 😁😆 Sì, è lunghetta, ma mentre la scrivevo immaginavo i doppiatori parlare, ed effettivamente sostituendo tutte le scenette e i dialoghi futili si risparmia un sacco di tempo! Alla fine un dialogo del genere dovrebbe prendere poco, forse massimo massimo 2 minuti di pellicola, passati a conoscersi e stabilire un po' di rapporto fra i personaggi anziché a parlare di fuffa!

    • @Khan-dell-Orda-d-Argento
      @Khan-dell-Orda-d-Argento Год назад +1

      @@krabkrabby ogni volta che leggevo "madre", mi immaginavo la voce di Jean-Claude della Giallapa's band.🤣

  • @nuotatorre8741
    @nuotatorre8741 Год назад +27

    Un commento sull'animazione di questo film. Io trovo che riesca a raggiungere il pefreffo compromesso tra realistico e cartoonesco rendendolo godibile anche ai giorni nostri. Se si punta troppo sul realismo finirà che tra qualche anno risualterà datato, invece se si mantiene un certo livello di stilizzazione sarà sempre più godibile. Sono contento di vedere che con Strange World e Wish stanno tendndo di puntrare meno sull'iper realismo più sul surreale alla Spiderverse.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +13

      Strange world a me visivamente fa schifo: troppo spersonalizzato, poco caratteristico e generico. Il mondo misterioso è graficamente ben fatto, ma sembra un pasticcio rosa.

    • @nuotatorre8741
      @nuotatorre8741 Год назад +2

      @@Flame88tongue A me onestamente non è dispiaciuto più di tanto graficamente, si è sicuramente qualcosa di già visto ma il modo in cui hanno reso le cellule mi è piacuto. La direzione artistica non è sicuramente stata la migliore però nella sua sciatezza non dovrebbe sembrare un gioco per il Nintendo 64 tra qualche anno. Poi la storia è un altri paio di maniche il terzo atto è atroce anche se il plot twist finale non è malaccio. La cosa che mi ha dato più fastidio è stata la scena delle carte, ogni persona con un minimo di cervello avrebbe avuto la stessa reazione del padre e del nonno perché il punto di un gioco di carte è che prima o poi finisce, un gioco in cui si vive in armonia con la natura non ha senso.

  • @joseeavi224
    @joseeavi224 Год назад +6

    Junior Frankenstein, adoro quel film ❤

  • @damianodiana5906
    @damianodiana5906 Год назад +5

    31 minuti di video ! Daje !

  • @violaghiringhelli5698
    @violaghiringhelli5698 Год назад +8

    Lo stavo aspettandooooo🎉🎉🎉

  • @elenastarcaron9746
    @elenastarcaron9746 Год назад +8

    Il riferimento a The Cuphead Show è ciò che non sapevo di volere 😍 e poi aspettavo la seconda parte con trepidazione...ora la terza 😂😊

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +2

      Heedle-heedle-heedle-heedle, deedle-deedle-deedle
      Ski-la-lu-bap-du-dee-do-zee-zaym...
      Ooh-woah-oh! Ooh-woah-oh-oh-oh
      Zoo-dee-bee-da-du-bwee-du-dee-buay!

    • @elenastarcaron9746
      @elenastarcaron9746 Год назад +1

      @@Flame88tongue Viva Re Dado 😂😊❤️❤️❤️❤️ Gesundheit! 😂😊❤️

  • @camillalachina2444
    @camillalachina2444 Год назад +5

    Finalmente la parte 2!

  • @ladyaileenLibrieAudiobooks
    @ladyaileenLibrieAudiobooks Год назад +3

    Aspettavo questa seconda parte. Grazie

  • @riccardorota8989
    @riccardorota8989 Год назад +5

    Commento sul video:
    ATTACCATI PURE AI DETTAGLI E PARLA PURE PER 30 MIN DELLA BATTUTA DI TIZIO. AHAHAHH
    NON SARÀ MAI ABBASTANZA ❤❤ Aahahahaha

  • @LunaArgentata9112
    @LunaArgentata9112 Год назад +2

    Adoro questa seconda parte .
    Hai detto tutto non serve aggiungere altro

  • @TVMemoriesShow
    @TVMemoriesShow Год назад +17

    Il rapporto tra Rapunzel e Gothel è uguale a tantissimi altri rapporti che vedo al giorno d'oggi tra figlie e madri. Ragazzine che vivono come riflesso delle madri, le madri che cercano di apparire sempre fighe e si sentono in competizione con le figlie. Oltre a questo, la paura di lasciare il nido materno, per non far soffrire i genitori.
    Ragazzine che passano tutto il loro tempo su TitTok a fare video soft porno, ma che poi si "vergognano" quando si tratta di consegnare un curriculum di lavoro.
    Trovo questo film d'animazione molto attuale, per le tematiche trattate.
    Gothel è la tipica madre che dice alla figlia "tutti gli uomini sono bastardi", la figlia si fa un'avventura con un bel giovane, si lasciano, ed ecco che la madre gode a dirle "te lo avevo detto..."
    L'evoluzione di Rapunzel è evidente, all'inizio del film è una ragazzina ingenua, svampita... alla fine diventa indipendente perché capisce che quello della "madre" era un amore narcisista e opprimente.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +18

      Ingenua direi proprio di no. Ignorante. E quello di Gothel non è un amore: siamo di fronte a una pazza psicopatica che ha rapito una persona e la sfrutta prosciugandole la vita. E' ossessione, la considera una cosa, non una persona.
      Per il resto, capisco cosa vuoi dire, e purtroppo hai ragione. Madri narcisiste che infieriscono sulle figlie. So benissimo di cosa parli.. E Gothel si differenzia da queste solo per il fatto che è, a tutti gli effetti, una criminale e una potenziale assassina.
      Credo che lei come villain sia scritta molto bene. Rapunzel meno, purtroppo.. Ma l'idea che dovrebbe dare la da, alla fine.Però la dà per un "va beh, dai si è capito", non perché la rappresentazione sia corretta.

    • @TVMemoriesShow
      @TVMemoriesShow Год назад

      @@Flame88tongue Anche molte madri sono potenziali assassine, purtroppo la cronaca lo prova...

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Год назад

      ragazzi, maschi e femmine, che si sentono dire una vita che il mondo è marcio e li può distruggere fra "squali" sul lavoro, droga, violenza sessuale... ma che non sanno come affrontarlo e non viene insegnato loro (a volte i genitori glielo vietano volontariamente, come mezzo di controllo; altre volte non pensano di dover prendere i figli da parte e doverlo insegnare loro, insegnando loro la via di mezzo, seguendoli senza fare i prepotenti)

  • @kami-sama7269
    @kami-sama7269 Год назад +5

    Lo spezzone su Re Dado della serie di Cuphead vale tutta la recensione! Grande Flame, come sempre! 🤩❤

  • @leojimcarrol
    @leojimcarrol Год назад +12

    All''inizio anche io ho mostrato perplessità sulla scelta di rendere magici i capelli di Rapunzel visto che nella storia originale e in tutte le altre versioni cinematografiche non lo sono mai, ma in questa versione penso servano in funzione non della protagonista o del suo scopo, ma all'antagonista. Se i capelli non fossero stati magici Gothel non avrebbe avuto un motivo valido per tenere Rapunzel tutta per sé e sarebbe risultato un villain più debole, anche perchè nella fiaba originale Gothel rappresenta il genitore tossico e abusante che però dopo tutto ama Raperonzolo e le vuole bene ma nel modo sbagliato (difficilmente trasponibile in chiave villain in un film Disney) mentre in questo modo avendo uno scopo puramente egoistico da parte di Gothel abbiamo un antagonista degno di questo nome, narcisista (facilmente paragonabile a una persona vera) egoista, sociopatica e manipolatrice.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +8

      Non saprei. Un amore materno ossessivo non è affatto più debole di un capello magico. Bastava che mostrassero una pazza che voleva a tutti i costi avere una figlia (una magari "pura", una principessa di sangue), ma che era anche misantropa e psicotica, e quindi schifava la gente per egoismo e superbia personale, opprimendo così la povera Rapunzel. Il complesso di Gothel poteva essere proprio il narcisistico bisogno di avere una persona da parassitare tutta la vita, che la validasse ciecamente e da poter dominare a suo piacimento.
      Tra parentesi, questa mi sembra proprio la metafora che rappresenta questa Gothel, quindi io avrei semplicemente tolto i capelli magici (che sono da supereroe usati così) e mi sarei concentrata di più sull'aspetto fiabesco.

    • @leojimcarrol
      @leojimcarrol Год назад +1

      @@Flame88tongue Sai riflettendoci sono d'accordo con te, sarebbe stato sicuramente più profondo, soprattutto prendendo la strada del genere fiabesco.
      Tra l'altro nel film molti aspetti visivi sono stati studiati a tavolino per rendere Gothel la sociopatica manipolatrice che appare. Alcuni esempi possono essere: oltre chiamare Rapunzel "Fiore", quando manifesta "affetto" le bacia i capelli, mentre Eugene le sposta i capelli dal volto perchè è interessato a Rapunzel come persona. Altro aspetto interesante è che Rapunzel in camera da letto non ha una porta, ma solo una tendina, mentre Gothel ha una porta per potersi chiudere nella propria stanza da letto. sembra irrilevante ma in termini di significato Rapunzel non ha privacy e Gothel può andare da lei ogni volta xhe vuole, al contrario Rapunzel non ha tale libertà perchè Gothel quando vuole può chiudersi in camera senza essere disturbata. (Dando per scontato che Gothel viva h24 nella torre con Rapunzel, e non che vada a farle visita solo ogni tanto, come Frollo con Quasimodo).
      P.S.
      Amo le tue ipotesi di sceneggiatura! Avrei voluto vedere come sarebbe stato il film se ci fossi stata tu alla scrittura della trama!

    • @giuliag.6174
      @giuliag.6174 Год назад +4

      Credo che si potessero comunque sfruttare le dinamiche della fiaba originale, modificandole un po'. La coppia reale non riesce ad avere figli e sente la voce di questa donna, Gothel, che a quanto pare è una strega che cresce raperonzoli magici. Solo, Gothel è estremamente gelosa di queste piante, non le darebbe a nessuno nemmeno se pagata col proprio peso in oro, quindi i reali decidono di rubare un raperonzolo, e mandano un soldato. Gothel però nota il ladro e lo riesce a fermare, e gli chiede chi lo manda: lui risponde e allora lei lo lascia andare col raperonzolo dicendogli che, nonostante la modalità sia stata irrispettosa è felicissima di poter aiutare i propri sovrani. In realtà sta già pianificando come vendicarsi di questo affronto, e così quando la regina ha una bambina la rapisce.
      Gothel quindi inizialmente rapisce Rapunzel perché "frutto" di quel raperonzolo rubato, per poi diventare un genitore abusante e tossico perché "sei solo mia, non ti potranno portare via da me un'altra volta".
      P.S. la cosa bella è che il fatto che Gothel sia una strega e che i raperonzoli siano magici può essere lasciato nel dubbio, non serve per forza rendere palese l'elemento magico. Gothel può essere semplicemente una donna che conosce le proprietà delle piante e le coltiva e la regina può semplicemente essere rimasta incinta solo in quel momento per fattori altri (in fondo è una fiaba, non deve per forza essere realistica nelle dinamiche anatomiche).

  • @JonathanFavalli
    @JonathanFavalli Год назад +11

    15:47 "Domani trovi la ragazza,vai verso di lei e le fai...Ehi!😎"
    Vediamo quanti capiscono il riferimento😂
    Cmq Flynn,c'è un motivo x cui devi mettere la mano sulla spalla,altrimenti non funziona il tocco sulla spalla

  • @Wurfenkopf
    @Wurfenkopf Год назад +6

    13:10 Enel ringrazia per la pubblicità 😂

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +1

      Oh, cristo d'un dio... Enel fa cagare. Non ho niente a che fare con quelli lì.

  • @nicolasartori5540
    @nicolasartori5540 Год назад +2

    16:50 con solo una parola e due nomi hai fatto un analisi che perfino Sherlock Holmes avrebbe paura di te

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +4

      Tzé!! Sherlock era limtato perché non poteva eccedere i limiti del suo autore (Conan Doyle) che aveva il QI di Watson.. XDXD

    • @nicolasartori5540
      @nicolasartori5540 Год назад +3

      @@Flame88tongue big lol

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад

      ​@@Flame88tongue 🤣🤣🤣

  • @vlogrilssanti
    @vlogrilssanti Год назад +14

    Ciao Flame! Finalmente! Mi hai fatto morire dal ridere! Sei una RUclipsr bravissima! 1. Secondo me è plausibile che Rapunzel non abbia insistito oltre.. purtroppo i narcisisti/ sociopatici/ psicopatici vanno manipolati e presi in giro. È una tecnica difensiva, come il sasso grigio. Gli si fa credere che comandano e ti controllano, ma poi in realtà sei tu che fai quello che vuoi. È una dinamica tossica ma molto spesso si deve fare così. Lei conosce sua madre, sa che è inflessibile ed ha preferito fare di testa sua manipolandola con una bugia. Questa scena in realtà è tristemente molto più realistica di quanto sembri: nel loro rapporto c'è solo sfiducia e menzogna 😢 2. Noi ancora qui non capiamo perché Eugene faccia così ma sappiamo che lui affronta la vita con una corazza perché ha avuto un'infanzia difficile. Lui non è un coglione, fa il coglione, fa il superficiale, fa l'ignorante. È una tecnica di autodifesa. Sì è pure creato una falsa identità ed una falsa nazionalità. Ha incontrato il grande amore della sua vita e per prima cosa la sfotte: è insicurezza. Poverino, è pure legato. Forse per questo si piacciono: lui e Rapunzel vivono nella menzogna e solo alla fine del film riescono ad uscire dalle dinamiche tossiche.
    P.S: Per creare Tafano, la Disney ha sottoposto delle donne volontarie tutta una seie di domande su cosa ritenessero attraente in un uomo e sulla base di queste informazioni ha creato il personaggio che doveva essere un uomo bellissimo.. avessero speso quel tempo a scrivere bene la trama e le battute dei personaggi 😅

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +2

      Sì, ma che metro di misura ha Rapunzel per capire che sua madre è una pazza? Chi altro a visto per fare dei confronti..?

    • @vlogrilssanti
      @vlogrilssanti Год назад +6

      ​@@Flame88tongueNon li può fare ancora, ovviamente e non lo ha ancora capito con chi ha a che fare. Però ha imparato ad adattarsi, mentendo. Ha acquistato un tratto tossico da Gothel: la menzogna. Per lei la menzogna è la quotidianità. Gothel mente sempre, come tratto dominante mentre Rapunzel solo come autodifesa. Rapunzel è tossica ( ed ha ragione ad esserlo così può avere anche lei potere nella relazione ) e questo modo di comportarsi attualmente è "la normalità". Alla fine, sia lei che Eugene, impareranno a sbarazzarsi di questa parte di loro stessi. Almeno in questo sono positivi: hanno dei difetti ed hanno una crescita personale. Non come Felicie o Galadriel che mentono pure senza motivo! Rapunzel è in un rapporto sbilanciato dove non ha potere, è isolata, non ha amici, non ha altri parenti a parte la narcisista. È sola ed ha vissuto una vita deprivata di tutto.. Il suo unico potere è appunto manipolare e mentire. Eugene è un orfano, povero, sfigato, a cui nessuno ha mai dato nulla nella vita e l'unico modo in cui ha imparato a farsi strada nella vita è rubare e mentire. Sono estremamente simili, per motivi diversi, forse Eugene è peggio perché ruba ma Rapunzel non ne ha mai avuto motivo. Inoltre hanno lo stesso problema delle origini: anche quelle sono avvolte nella menzogna. Eugene non ha fatto pace col suo passato, lo rinnega, rifiuta la sua infanzia da orfano ed addirittura cambia nome ed identità, vivendo la vita di un altro. Rapunzel neppure conosce la sua identità e la sua origine e non sa di essere stata rapita e manipolata tutta la vita. Non so se lo spiego bene ma insomma anche se non ne hanno colpa, il loro modo di difendersi è mentire 😅
      Tipo il "mal di menzogna" di Elisa, la protagonista di Menzogna e Sortilegio di Elsa Morante

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Год назад +5

      @@Flame88tongue lo vede quando la madre finge che abbiano litigato e invece di dire "più tardi ti lascio uscire" dice "no tu dalla torre non esci mai" che è come dire "Non mettere alla prova la mia pazienza"

    • @ilcerbiastrello9335
      @ilcerbiastrello9335 Год назад +1

      ​@@Flame88tonguele emozioni, è un essere umano e capisce se qualcosa la fa star male.

  • @Marcotamburini88
    @Marcotamburini88 Год назад +11

    11:19 le fiabe son fantasia 😍che carina quella serie 🥰

  • @Gabry4777
    @Gabry4777 Год назад +40

    Personalmente, ritengo che nella scena del confronto Rapunzel abbia capito che in realtà la madre non l'avrebbe mai fatta uscire e non avrebbe avuto senso insistere. Non è che si è "fidata più di Flynn", è che non poteva rivolgersi a nessun altro

    • @salvatoreschiano900
      @salvatoreschiano900 Год назад +3

      Concordo 🧐

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +17

      Sì, ma ti faccio notare che il motivo è un capriccio. Non le interessa vedere la gente, vuol solo vedere da vicino le luci.
      Non è un motivo sufficiente. E comunque sia sì, si è fidata a farsi scortare da uno sconosciuto potenzialmente letale piuttosto che dell'unica persona che aveva mai conosciuto e che le ha detto che fuori era pericoloso.
      Ribadisco: Quasimodo ha osservato la gente. Lei ha osservato le petunie. Non ha motivo di lasciare la torre per un capriccio: meglio sarebbe stato farlo per amore, come inizialmente doveva essere. Perché in quel modo c'è un vero conflitto tra quello che conta per lei, e tra due forze una negativa e l'altra positiva.

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 Год назад +21

      ​@@Flame88tongue"capriccio". 18 in galera e voler uscire una volta non è un "capriccio" se posso....
      Lei innanzitutto, indipendentemente da cosa vuol vedere, VUOLE USCIRE. Ciò che vuole vedere è irrilevante, il punto è che ha capito che Gothel non lo permetterà mai, e dunque si affida al primo che passa.
      Ed anche li non lo fa alla cieca, lo ricatta. Non si "fida" di lui, semplicemente sa di averlo in scacco. Anche fosse un cannibale dalle mille teste, non può farle del male in quanto è lei ad avere ciò che lui brama

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +8

      @@Gabry4777 Non ha senso quello che dici nel caso specifico di Rapunzel. Lei non ce l'ha davvero in scacco manco per un secondo, è solo una impressione che ha lei, per altro mal riposta perché non ha idea di cosa sia in grado di fare lui. È troppo sicura di sé di fronte ad un potenziale mostro per cui pochi minuti prima tremava e urlava. Si comporta come se lui non fosse in grado di cercare né di farle del male. La situazione è semplicemente stupida. Lei dovrebbe temerlo, invece sembra fin troppo sciolta, come se fosse normale parlare con una persona che non conosce. Parliamo del suo desiderio: lei aspetta che succeda qualcosa, ma non ha desiderio di vedere cosa c'è fuori, perché il "fuori" per lei è fatto di mostri e di lanterne. Rapunzel è binaria. Nella sua canzone dice palesemente che il suo desiderio è di vedere le lanterne, punto. Ariel voleva uscire, camminare sulla terra e conoscere. Quasimodo voleva vedere "cosa c'è fuori di qui", camminare fra la gente, essere normale per un giorno. Cenerentola sognava di vivere libera, divertirsi e non dover lavorare come una schiava. Tiana sogna di aprire un locale e diventare indipendente e famosa, onorando il sogno del padre, ecc.. Rapunzel nella sua canzone dice di voler vedere le lanterne. Ed è quello che vuole fare per tutto il film e che ribadisce durante il viaggio. Non dice mai "voglio vedere il mondo, vedere la gente, ecc..". Non le interessa. Che poi canti quanto è bello sdraiarsi sull'erba è un'altra cosa ed è dimostrazione di scrittura fatta a cazzo, perché prima non ci hanno mai detto che a lei interessasse mettere piede nell'erba.
      Detto questo, lei non è obbligata a non mettere piede fuori dalla torre. Sua madre sta via per dei giorni interi e lei non ha mai messo piede sotto casa? Non ha senso dal momento che è così propensa a farsi gli affari suoi, mentire e scappare di casa con uno sconosciuto. Ragazzi, non stiamo parlando di noi. Stiamo parlando di una persona che come unico universo ha la sua torre e sua madre. Non bisogna fare l'errore di immedesimarsi in una situazione simile, perché semplicemente è un caso troppo specifico. Non è che se è stata chiusa in una torre per 19 anni allora è scontato che alla prima sgridata dalla mamma, e in presenza di un perfetto sconosciuto, lei prenda e scappi. Questo è un assunto da parte di una persona che è cresciuta in una situazione completamente diversa e che probabilmente ha dei conflitti riconosciuti col genitore. Per Rapunzel Goethel dovrebbe essere un esempio e una colonna. Non stiamo capendo la complessità del rapporto che hanno scelto di rappresentare senza esserne però in grado.
      Rapunzel non dovrebbe in alcun modo pensare di fidarsi di Flynn, né tantomeno di "usarlo" (brutta scelta tra l'altro, che come primo approccio ad un altro essere umano sia quello di sfruttarlo per i propri scopi), né di scappare dalla sua casa sicura per andare in mezzo ad un mondo pieno di mostri e malattie, né di mentire a sua madre per farla allontanare, come se il mostro da cacciare fosse lei. Noi sappiamo che è così, ma Rapunzel non lo dovrebbe sapere se fosse davvero una ragazza abusata cresciuta con solo una persona nella sua vita, che per altro la tratta con affetto e cure (finte, ma di fatto lei non lo può capire). La scrittura non è coerente coi personaggi creati, è questo il problema.

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 Год назад +7

      ​@@krabkrabby1) Perché non ce l'ha in scacco matto?
      2) Vero, la sua reazione alla nuova "creatura" è troppo sciolta, ma qui entrano in gioco gli ormoni se permetti.
      3) "When will my life begin?". Lei vuole uscire prima di tutto. Ha paura, e dunque ha deciso di andare a vedere una specifica cosa e rintanarsi di nuovo nella torre. Hai ragione: della gente non gliene frega nulla e così del mondo. Questo perché Gothel l'ha convinta che è un covo di mostri, maniaci e malattie. Nonostante ciò, lei desidera uscire comunque; non si accontenterebbe certo di un cannocchiale per vedere le lanterne dalla distanza o, volendo immaginare in un altro tempo, la televisione. Le lanterne sono quasi una scusa per uscire dalla torre.
      4) Perché, come hai ricordato tu stesso, Rapunzel, che vede la madre come colonna ed esempio e ha paura del mondo, dovrebbe mettere piede fuori casa senza prima provare a chiederglielo? Almeno provare.
      5) Lei non "scappa". Semplicemente la sua curiosità sul mondo ha la meglio. Lei è molto amateggiata dalla frase di Gothel "Non uscirai mai più dalla torre" e, ricordando "When will my life begin", comprende che se non l'avesse fatto lei, sarebbe marcita li dentro per sempre. Dunque prende un tizio che gli sembra atletico e se lo sbatte come protettore. Non si fida di lui, lo obbliga con un ricatto.
      6) Eh no! Sei tu che hai detto che dovrebbe essere più guardinga con Flynn e considerarlo comunque un mostro e poi ti lamenti del ricatto? Lei ha semplicemente seguito gli insegnamenti della madre: il mondo è un covo di mostri. Come fermi un mostro dallo sbranarti? Ricattandolo in qualche modo. Lei è attratta da lui, ma non si fida.

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 Год назад +3

    21:07 c'è inoltre da contare che Lumiere non è meramente uno stereotipo, ma un personaggio a tutto tondo. Non si sono dunque limitati a prendere uno stereotipo, ma ci hanno costruito sopra un buon personaggio che avesse caratteristiche anche al di fuori dello stereotipo. Per capirci: se Lumiere non fosse legato ad uno stereotipo rimarrebbe comunque un ottimo personaggio.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +2

      Sì, ma io non stavo giudicando il personaggio.. la mia argomentazione esaminava la "battuta". Il personaggio di Lumiere è buono lo stesso, ma è comico in quanto a stereotipo. La sua comicità è quasi esclusivamente legata ai suoi modi, alla parlata, alla sua filosofia sgarzolina.. Ma non è fastidioso e non crea problemi, perché si trova in un contesto in cui chiunque è francese (e lo palesano) e non guasta il worldbuilding perché è coerente con esso..

  • @francescag5568
    @francescag5568 Год назад +5

    Quel meme del " EEHHIIIIII 😏" di Frankenstein di Hotel Transilvania mi fa piangere dal ridere ogni volta. Se trovi dei polmoni sono i miei 😂. Comunque si, la cosa del compleanno é un grandissimo bucone di trama, e Gothel, che è una villain della madonna super manipolatrice ed estremamente intelligente e furbissima, per un micro secondo diventa una pirla e le dice la vera data del suo compleanno. Ma ovviamente se le diceva una data diversa non c'era piu il film 😅

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +1

      Lol, è vero!!! 😂😂😂

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +4

      Eh, i miracoli delle forzature di trama!

  • @martinasommella3238
    @martinasommella3238 Год назад +4

    Flame grande come sempre 💪

  • @jade5827
    @jade5827 Год назад +7

    Ciao flame! Concordo infatti con molte delle imperfezioni di questo film il che è un peccato perché avrebbe avuto grande potenzialità se avesse avuto un miglior storytelling. Credo comunque che rapunzel non è che si fidava al 100% di Flynn ma credeva che essendo un tipo del mondo esterno, lui fosse l'unico mezzo per aiutarla a vedere le luci anche perché dopo la sfuriata di Gothel, lei si è sentita disperata al sentire che sarebbe rimasta rinchiusa nella torre per tutta la vita anche se non è una delle idee migliori a farsi accompagnare da un ladro. È vero però che potevano rendere meglio il conflitto tra loro due 😅

  • @FrancescaAkira89
    @FrancescaAkira89 Год назад +11

    27:22 - Forse non aveva pensato a nascondere meglio la corona perché stava improvvisando e l'idea di usarla come mezzo di ricatto le è venuta solo dopo aver visto che era importante per lui, e fino a quel momento era stata troppo impegnata a studiarsi tutto il resto su come apparire intimidatoria per ricordarsi della sacca nascosta in fretta al solo scopo di eliminare le prove della presenza di Eugene.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +3

      Questo è un buon punto. Però mi sembra strano, perché da come si atteggia quando la studia, si capisce che pensa che sia qualcosa di prezioso.

  • @cervanera2228
    @cervanera2228 Год назад +72

    Vorrei spendere giusto due paroline sul rapporto tra Rapunzel e Gothel: essendo quest'ultima una gran manipolatrice, è plausibile che abbia usato il termine "litigata" per far sentire in colpa Rapunzel e in generale fare gaslighiting. Per quanto riguarda la reazione di Rapunzel... È vero che con quella battuta in più avrebbe funzionato meglio, ma non mi dà grossi problemi perché Gothel prima le aveva letteralmente urlato contro. Per esperienza, quando tua madre ti fa una cosa del genere non sei esattamente incline alla fiducia. Rapunzel in quel momento ha capito che stava andando contro un muro (ripeto, con qualche linea di dialogo in più sarebbe stato meglio su questo non ti dò torto).
    Sulla fiducia che Rapunzel dà a Eugene... sinceramente guardando il film non ho mai pensato una volta che lo facesse perché è gnocco, ma questo può essere un problema mio🤣 semplicemente quella era la sua unica chance per vedere queste stramaledette lanterne (il che non implica fiducia, certo... Sarebbe bastato mostrarla un pelino più scettica nei suoi confronti per far funzionare la cosa, lo ammetto. Avrebbe anche arricchito la loro dinamica)
    Ps: Io tuttora rido alla scena della corona... Riflettendoci in realtà rido proprio per la padellata. Nello specifico il fatto che 1) Questo è almeno il decimo trauma cerebrale di Eugene in una sola giornata, poveretto🤣 e 2) Il primo pensiero di Rapunzel è di prenderlo a padellate subito, senza esitazione.
    E no, sfortunatamente non ho 5 anni🤣

    • @ThePervinca99
      @ThePervinca99 Год назад +7

      Concordo un sacco con te !

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +15

      Vero, può averle detto litigata per fare gaslighting. Hai ragione.
      Sul fatto del tafano gnocco, ho chiarito nel video che so non essere il caso, e che la battuta mi è sorta perché in realtà il problema è un altro, e cioé che non hanno saputo rendere la sua ingenuità. Sì, bastava un pelo di scetticismo in più, più attenzione sul loro impatto reciproco..

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +3

      Quando tua madre ti urla contro però non smetti di fidarti di lei. Semplicemente la temi, a meno che questa non faccia qualcosa di gravissimo. Sicuramente non inizi a fidarti più di uno sconosciuto piuttosto che di lei solo perché ti fa una sfuriata. Le madri urlano spesso, soprattutto quelle italiane, ma non ho mai sentito che una persona si fidi più di uno sconosciuto piuttosto che la madre. E qui si sta parlando di una ragazza che come unica compagnia umana ha avuto lei per 19 anni. Dovrebbe avere un rapporto di dipendenza nei suoi confronti. Il vero rapporto abusivo è quello in cui l'abusato non riesce a fare a meno di stare con l'abusatore perché ne è dipendente affettivamente e psicologicamente. Per fare una cosa fatta bene avrebbe dovuto essere Flynn ad insistere e trovare delle strategie convincenti per farla andare via dalla torre. La cosa giusta da fare sarebbe stata che Rapunzel mostrasse Flynn alla madre, Goethel avrebbe chiuso Flynn nelle segrete, forse progettando di ucciderlo, Rapunzel vista la situazione avrebbe avuto pietà di Flynn (così magari ci mostravano un tratto positivo della protagonista), lo avrebbe fatto scappare e lui avrebbe cercato di portarsela dietro. Lei avrebbe rifiutato. A Goethel avrebbe detto che Flynn era scappato e Goethel forse si sarebbe messa sulle sue tracce. A quel punto Flynn sarebbe tornato di soppiatto alla torre per convincere Rapunzel a scappare, provando a spiegarle che quello che Goethel gli aveva raccontato erano bugie. Ovviamente sarebbe servito un discorso molto convincente per farla vacillare, perché si sta sempre parlando di sua madre e di uno sconosciuto. La fuga sarebbe stata più dinamica e urgente, perché Goethel si sarebbe trovata lì nei dintorni.

    • @cervanera2228
      @cervanera2228 Год назад +10

      @@krabkrabby Non smetti di fidarti di lei però magari ti arrabbi/capisci che è inutile insistere/sai che se insisterai la deludi. Poi credo che Rapunzel avesse già cominciato a sospettare che Gothel le stesse dicendo cazzate quando si è accorta che Flynn non aveva i denti da vampiro. Insomma, il punto è che riconosco che ci sono dei difetti in quella scena ma continuo a non trovare così insensata la reazione di Rapunzel. Poi sua madre già era arrabbiata, che ne sapeva di come avrebbe reagito vedendo un estraneo nella torre? Avrà anche pensato "vediamo di non farla alterare di più". E comunque se persino Quasimodo, che era trattato molto peggio da Frollo, è riuscito a trovare il coraggio di uscire, Rapunzel che viene trattata molto meglio da Gothel (insomma le va persino a prendere i colori, chiaramente la sua strategia è quella di tenerla fessa e contenta, non usa solo la paura come mezzo di manipolazione) perché non dovrebbe? È da inizio film che ripete di voler uscire. Sul discorso della dipendenza... Non si può proprio dire che non ci sia, vedi la scenata poco dopo essere uscita dalla torre, e il fatto che lei intendesse tornare a chiudersi nella torre dopo aver visto le lanterne. Ma il suo desiderio è più forte della paura/dipendenza verso sua madre.

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +3

      @@cervanera2228 Ma ragazzi, a parte che a 19 anni mica ti spaventi come un coniglietto se tua madre urla una volta o due. Non stiamo parlando di una bambina di 10 anni (che poi pure lì le urla della madre spaventano a metà), e poi lei non ha palesemente reagito così per via dell'urlo, infatti non sembra spaventata.
      Non ha nessuna reazione a riguardo, l'unica cosa a cui pensa è che non vedrà le lanterne. Durante il film non dice una volta "non mi aveva mai urlato contro" o "quando ha urlato mi sono spaventata" o "quando ho visto che non aveva i denti da vampiro ho capito che mia madre mentiva".
      Siamo tutti qui a dire "ma forse è cosi" oppure "ma magari ha pensato che"... Il punto è che sono tutte speculazioni, sta roba nel film non c'è, sono proiezioni personali su ciò che pensiamo sia più logico dal nostro punto di vista, ma la sceneggiatura manca di informazioni. Inutile cercare di trovare un senso e riempire i buchi là dove nel film la scrittura è bucata. Rapunzel è una giovane donna di 19 anni, in grado di fare a botte, e non è spaventata da sua madre, e di sicuro visto che scappa senza lasciare nemmeno un biglietto, non ha nemmeno a cuore la sua salute mentale. Rapunzel sembra non considerare nemmeno che sua madre potrebbe farsi venire un infarto se non la trova a casa, e sappiamo che non è vero che lei pensa che sua madre menta sul fatto dei mostri, perché abbiamo la gag ricorrente con lei che si terrorizza davanti a qualsiasi rumore o persona, credendo che siano segretamente dei mostri e vogliano i suoi capelli. Quindi, no, lei non sospetta nulla. È binaria, semplicemente sua madre le dice "no" e lei pensa "allora ci vado lo stesso con questo qui". Le emozioni annesse ce le vede lo spettatore, ma il personaggio, se lo analizziamo durante il film, non lascia spazio a certe speculazioni.

  • @Sandy-dx5pf
    @Sandy-dx5pf Год назад +1

    Aspetto con ansia la terza parte. Sei bravissima

  • @fabriziofriuli3688
    @fabriziofriuli3688 Год назад +67

    Mi chiedo come mai i piedi di Rapunzel siano sempre puliti nonostante cammini sempre scalza come un hobbit ?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +52

      Allo stesso modo in cui Elsa rimane truccata e pettinata dopo una battaglia elementale dentro il Mare del Nord.

    • @saraterranova1991
      @saraterranova1991 Год назад +15

      E poi c'è Toph di Avatar 🤣🤣🤣🤣

    • @ginevrathegryffindorforceu8813
      @ginevrathegryffindorforceu8813 Год назад +9

      ​@@saraterranova1991No, veramente nel caso di Toph i suoi piedi li vediamo effettivamente sporchi.

    • @ginevrathegryffindorforceu8813
      @ginevrathegryffindorforceu8813 Год назад +12

      @fabriziofriuli3688 Io più che altro mi domando come faccia Rapunzel a camminare tranquillamente a piedi nudi a giro, senza sentire minimamente dolore o fastidio alcuno. Davvero non calpesta mai qualche ramo o qualche sassolino? Per caso ha i piedi simili a quelli degli Hobbit, che sono talmente duri che non hanno bisogno di scarpe 😂😂😂😂?

    • @saraterranova1991
      @saraterranova1991 Год назад +3

      @@ginevrathegryffindorforceu8813 no lo so la mia era una battuta 😆

  • @hedera7136
    @hedera7136 Год назад +2

    Mi salvi da una giornata di lavoro sfiancante, te se ama❤

  • @mariagiuliazanon8564
    @mariagiuliazanon8564 Год назад +2

    Tutto questo discorso di cosa si vuole e di cosa invece si ha bisogno mi ricorda molto "La principessa e il ranocchio"

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +3

      E lì hanno beccato il concetto molto bene, ma lo hanno eseguito su un film rotto.

    • @mariagiuliazanon8564
      @mariagiuliazanon8564 Год назад

      @@Flame88tongue un film rotto? In che senso?

    • @mariagiuliazanon8564
      @mariagiuliazanon8564 Год назад

      @@Flame88tongue aspetta credo di aver capito. Tiana vuole il suo ristorante, ma ha bisogno dell'amore della sua vita perché OVVIAMENTE è ciò che è importante quando sei donna e una principessa Disney, Naveen...boh, lui c'è e basta. Per non parlare dei buchi di trama: se Tiana deve portare una somma maggiore entro mercoledì, cioè dopo martedì grasso, come cacchio ha fatto a sposarsi due volte e a portare la cifra? Il fantasmagorico acquirente avrà già acquistato da un pezzo l'immobile, poi, qual'é lo scopo di Facilier? Perché è così ossessionato dal "principe ranocchio" tanto da volerlo morto dopo tutto? Domande che non hanno risposta nel corso del film

    • @elwingdechiara8299
      @elwingdechiara8299 Год назад

      ​@@mariagiuliazanon8564 ma il dottor Facilier non vuole morto Naveen, lo dice che gli serve vivo perché è essenziale per l'incantesimo.
      Dubito che la storia voleva dire che una principessa Disney si deve per forza sposare ecc... Non ho capito se stavi scherzando o se non hai compreso la morale

    • @mariagiuliazanon8564
      @mariagiuliazanon8564 Год назад

      @@elwingdechiara8299 beh flame hanno detto che il film era rotto

  • @00shadowofthesun00
    @00shadowofthesun00 Год назад +16

    Esimia Flame, si potrà mai ambire un giorno ad una sua analisi precisa e dettagliata come solo lei sa fare sulla Sirenetta (il film del 1989 non il live action del 2023)? Detto con la vocina dolce di Rapunzel, colei che mi mette sempre il buon umore quando la vedo/sento🥺

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +5

      Purtroppo per quella c'è solo un commento lampo in programma (PER ORA)

    • @00shadowofthesun00
      @00shadowofthesun00 Год назад +2

      @@Flame88tongue in realtà intendevo il cartone animato del 1989, non il live action del 2023

  • @ammassodelpresepe9455
    @ammassodelpresepe9455 Год назад +5

    Signorina complimenti.

  • @maggies4520
    @maggies4520 Год назад +12

    Semplice considerazione mia personale. Penso che Rapunzel vivendo per anni con Gothel e non avendo altri esempi umani abbia parzialmente assorbito il comportamento della donna, quindi nel momento in cui la inganna penso lo faccia a livello quasi inconscio, per togliersi il problema in fretta, perché così ha sempre fatto Gothel con lei.
    Penso anche che, quando Gothel le dice "rimarrai qui dentro per sempre", lei in parte si sia resa conto che la madre non le avrebbe mai permesso di fare quello che vuole. Secondo me il suo sguardo tra lo spaventato per la reazione, e allo stesso tempo quasi deluso, si capiscono bene.
    Poi, ovviamente, è la sensazione che ho sempre avuto io guardando il film😂

    • @maggies4520
      @maggies4520 Год назад +4

      Però sì, forse avrei fatto trascorrere magari un giorno e forse allungato un po' la discussione tra le due per rendere tutto anche più aofferto

    • @rorydrakon4743
      @rorydrakon4743 Год назад +2

      ​@@maggies4520Io comunque sono più d'accordo con te.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +6

      Bella interpretazione e molto interessante. Sarebbe carino se si fossero ricordati di farne una questione nel resto del film, anziché usarla qui come plot device e poi dimenticarsela...

    • @maggies4520
      @maggies4520 Год назад +4

      @@Flame88tongue non credo se la siano dimenticata, ma piuttosto che abbiano trattato tutto in modo superficiale. Perché in fondo Rapunzel riesce anche a convincere maximus e i criminali della taverna, e questo penso sia qualcosa cha ha appreso da gothel comunque.
      Poi, sempre pensiero mio, credo che lei riesca all'inizio ad essere più furba di gothel e pascal perché li conosce. Eugene invece è qualcosa di nuovo, quindi sulle prime è impreparata sulle sue reazioni.
      Poi ovviamente sono convintissima che abbiano fatto il tutto solo perché le padellate in testa fanno ridere e basta, ma se qualcun@ vuole dare una lettura trasversale potrebbe essere anche così.

  • @zero_snake9614
    @zero_snake9614 Год назад +2

    È sempre bello vedere i tuoi video

  • @VITTORIO_MORELLI
    @VITTORIO_MORELLI Год назад +6

    E... si ricomincia 😊❤

  • @achilleilfuriosospall1555
    @achilleilfuriosospall1555 Год назад +14

    +Flame88tongue Siamo al secondo video e ancora Rapunzel è ferma alla Torre, si promette una LUNGA analisi(che metà del tempo è stato impiegato per puntualizzare quanto una battuta tedesca(nonostante sia una fiaba tedesca Pascal non è di lì, ci è finito quando era appena un cucciolo, la serie quantomeno ti fa un cenno al suo background e al suo incontro/l'inizio della sua amicizia con la principessa) ed una gag(perché Rapunzel in quel momento era troppo tesa sul momento da trascurare il dettaglio del ricatto, XD la ragione per cui vuole fidarsi di Flinn è perché è abbastanza sicura di poterselo gestire da sola, in virtù del fatto che Gothel la sua benedizione non gliela darà mai(oramai l'ha appurato per certo), per questo fa da se, più che ingenuità è disperazione la sua, non potendo viaggiare alla cieca avere un'accompagnatore(non il più raccomandabile ma nemmeno marcio come ce lo si aspetterebbe per quanto ne sa e dalle interazioni che ha avuto ha sempre avuto la padella dalla parte del manico XD) che conosce la strada è l'unica opzione che le resta e non vuole farsela scappare) siano state più controproducenti che altro), XD per il resto i miei complimenti ad aver chiarito ogni singolo punto(specie quelli confronto col Gobbo di Notre Dame, in attesa delle future recensioni confronto coi remake live action) anche quello più superficiale, ;)

  • @alecauda8282
    @alecauda8282 Год назад +4

    1:34 qui siamo quasi un pò ai livelli di Hamtaro, anche se quello è un cartone Anime

    • @alechianese01
      @alechianese01 Год назад +4

      Ma Hamtaro è realmente per bambini mentre questo film è pseudo-maturo

    • @alecauda8282
      @alecauda8282 Год назад +4

      @@alechianese01 ok però (a parte il fatto che a volte riusciva ad essere piuttosto emozionante) certe cose erano davvero esagerate come l'episodio "Laura dove sei?" dove per l'appunto Laura, la padroncina di Hamtaro, prende un brutto voto a scuola e i genitori le dicono che non le compreranno una cosa che le avevano promesso finché non sarebbe migliorata il tutto senza sgridarla e trattandola sempre con gentilezza e Laura decide di scappare via da casa e anche gli altri personaggi dicono che genitori sono stati troppo severi ma cavolo le hanno semplicemente dato un divieto non le hanno detto "Ora per un mese non uscirai da casa e ora fila in camera tua!" mi sembra davvero un'esagerazione e ce ne sono molti altri di momenti simili

    • @rorydrakon4743
      @rorydrakon4743 Год назад

      @@alecauda8282 Ascoltandoti penso che tu abbia ragione. Scappare di casa perché non ti hanno comprato un giocattolo è da bambini viziati, ma nel qual caso bisognerebbe capire qual è il problema: come mai è uscita viziata? Come si fa a farle capire che è un comportamento esagerato?
      Scusa, mia para mentale.

    • @alecauda8282
      @alecauda8282 Год назад

      @@rorydrakon4743 non era esattamente un giocattolo, ma era comunque una cosa che le avevano promesso anche se non mi ricordo cosa

    • @rorydrakon4743
      @rorydrakon4743 Год назад

      @@alecauda8282 Credo che il metodo sia sbagliato di per sé. So che non bisogna promettere un premio ad un bambino quando si impegna, perché questo svaluta in qualche modo quello che impara, visto che lo fa per il premio e non per sé stesso.

  • @Ciroproduction1524
    @Ciroproduction1524 Год назад +5

    Propio oggi dopo la mia promozione di guida.
    Ti adoro flame

  • @ikigai725
    @ikigai725 Год назад +4

    L'infarto che ho avuto quando ho visto la notifica
    Highlight della mia giornata fin'ora
    Edit: è finita troppo presto😢

  • @Marcotamburini88
    @Marcotamburini88 Год назад +44

    In un certo senso quindi Rapunzel ha anticipato i "conflitti" famigliari degli ultimi anni, la sola differenza era che Gothel poteva mostrare rabbia e alla fine moriva male, come i vecchi villain XD

    • @rorschachd.wolfwood8139
      @rorschachd.wolfwood8139 Год назад +14

      Che bei tempi quelli in cui mostravano rabbia

    • @Gabry4777
      @Gabry4777 Год назад +10

      Il villain va messo se necessario.
      Detto ciò, se necessario, VA MESSO *coff coff* Raya *coff coff*

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +11

      Si, ma a livello di espressione facciale, in Raya non è mai vera rabbia. Fanno il cruccetto. Qui in Rapunzel su Gothel la furia la vedi, anche se per poco. Ma devo dire anche su Rapunzel, nella parte finale.

  • @cristinademartini1284
    @cristinademartini1284 Год назад +7

    Ero appunto in astinenza di una recensione fiammeggiante 😄!
    Aspetta, aspetta... la recensione della Sirenetta dell'89 o del 2023? Oppure una recensione a confronto? Qualunque cosa si tratti... YEAAAH!!

  • @simonacosentino3193
    @simonacosentino3193 Год назад +3

    Con tafano,sto esplodendo

  • @FrancescaAkira89
    @FrancescaAkira89 Год назад +7

    1:40 - Penso sia un chiaro segno del gaslighting di Gothel, cercare di convincere Rapunzel che abbiano avuto una grossa litigata per colpa di Rapunzel e ridurre le interazioni al massimo. Anche ciò che dici, che Rapunzel non sa che Gothel stia mentendo quindi non ha senso la sua reazione: penso che Gothel menta in abbondanza e ovviamente almeno un po' Rapunzel se ne è accorta, anche se è emotivamente dipendente da lei e quindi non accetta pienamente questa consapevolezza, ma una parte di lei mi sa che già sospetta che Gothel non abbia intenzione di farla uscire mai e poi mai, o almeno non nel breve periodo. Credo che le reazioni tra le due possano apparire strane se non si ha una esperienza diretta con le relazioni tossiche genitore-figlio, ma in realtà la dinamica non è così strana, determinate dinamiche in una relazione tossica di in certo tipo sono necessariamente forzate e irrealistiche, perché certe situazioni sono fuori dal mondo, eppure esistono. Il genitore dice cazzate contraddittorie e il ragazzino non sa come reagire e gestisce la cosa come può perché la situazione è quella da quando era piccolo e sa già come andrà a finire la discussione e non ha i mezzi, o pensa di non averne, per sfuggire alla situazione.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +4

      Il problema è che se si da per scontato che un pò lei se ne sia accorta (come sarebbe coerente con le espressioni che lei fa quando le parla) allora è assurdo che non la sfidi, col carattere che ha. E se invece proprio non se n'è accorta (come sembra da certe altre scene) non ha senso che non si fidi di lei e le dica: hai ragione, madre. Ma nemmeno qui è sicuro! Guarda chi è riuscito ad entrare...

    • @ANIMATIONLOVERBT
      @ANIMATIONLOVERBT Год назад +1

      hai fatto centro secondo me: il genitore che si contraddice per ipocrisia, il figlio che si accorge della contraddizione ma quando la fa presente si inguaia e non sa come gestire la situazione

  • @Federico-Mariani
    @Federico-Mariani Год назад +4

    Sono contento che sei tornata su Rapunzel, aspettavo da tempo che riprendessi :)
    Ora ho la curiosità di vedere i prossimi video e sapere se troverai meno problematici il secondo e terzo atto 😊
    Cosa mi hai fatto tornare in mente con Frankenstein junior: negli ultimi mesi mi sono iscritto ad un corso di regia e sceneggiatura cinematografiche organizzato da uno degli ultimi cinema d'essai ancora aperti quì a Cremona; oltre alle lezioni, sono comprese le riprese vere e proprie per realizzare un corto che presenteremo a settembre (lo stiamo girando in questi giorni) ed erano comprese anche visioni di film; ricordo che a marzo hanno ridato Frankenstein junior e il nostro insegnante, per presentare il film e dare alcune informazioni legate ad esso, si era vestito come Fredrick Frankenstein (anche se aveva ammesso che sembrava più un mix fra Emmett Brown e Rick Sanchez) 😅

  • @cristinalindagiuliaseghett2346
    @cristinalindagiuliaseghett2346 Год назад +2

    Io avevo sempre associato il nome di Pascal al filosofo Blaise Pascal ❤

  • @azuretenshi
    @azuretenshi Год назад +7

    Mannaggia, speravo in un tuo commento sullo "Sguardo che conquista✨" di Tafano! Che personaggio 😅

  • @davideguidotti8120
    @davideguidotti8120 Год назад +4

    Be forse c'è anche l'opzione che Rapunsel sia travolta dagli ormoni più di quasimodo e non riesce a controllare come vorrebbe le sue pulsioni xd cosi è disposta anche se rischioso seguire un bel faccino che la manda in vampa nella foresta xdxd hahah🤣🤣

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +3

      Può essere, sarebbe totalmente comprensibile!

  • @ivanbelotti9207
    @ivanbelotti9207 Год назад +3

    quando la disney vuole far credere di raccontare situazioni emotive pesanti senza doverle approfondire veramente, mette qualche scena che le suggerisca a chi ha vissuto cose simili in modo che si rispecchi e immagini la storia completa senza accorgersene; mentre le persone che non conoscono bene l'argomento si arrabbiano per la scrittura insensata dei personaggi senza concentrarsi troppo sui dettagli emotivi scritti male; chi si è rivisto inconsciamente nel film prende le critiche sul personale, chi critica il film si arrabbia per l'adorazione immeritata della storia scritta male e raccontata peggio e il topo malefico guadagnia sulle liti e le polemiche.

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +2

      Non avrei saputo dirlo meglio. 👏👏👏

  • @marcogargiulo6743
    @marcogargiulo6743 Год назад +6

    30:50 Quello del prolungare il primo atto di un'opera è un problema (ma di base lo è per tutti gli atti). Da un lato può fare gioco nell'immergerti in un contesto molto ricco e sfaccettato (Mi viene da pensare a Dune parte 1), ma dall'altro rischia di sprecare lo sviluppo degli altri due atti (tre se consideriamo il secondo diviso in ascendente e discendente dal midpoint) dando la sensazione che le cose si siano risolte un pò velocemente (e io tempo che Dune parte 2 rischi di fare questa fine).
    Nello storytelling è sempre importante trovare la giusta proporzione e rendere chiari i punti di svolta che determinano il passaggio da un atto all'altro.
    PS: Visto che l'hai citato, un tuo parere breve su The Cuphead Show?

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +4

      A me è piaciuto un botto. Animazione top in parte su scenari reali, doppiaggio epico, le canzoni in originale sono una gioia per le orecchie (in italiano invece alcune sono un pò imbarazzanti).
      I problemini:
      1) C'è poco King Dice. Lo hanno tagliato (e ammesso pure!) perché a doppiarlo è Wayne Brady e dovevano pagarlo una madonna e un cristo per cantare (viene da Broadway ed è una star della televisione americana). Però è molto problematica come cosa, perché nel gioco è il personaggio più popolare e ricorrente, il boss più difficile e l'unico che si canta la canzone malefica. E devo dire la verità, il Diavolo è figo, ma si sente la mancanza del più fiero del reame...
      2) Non sembra decidersi se essere episodico o continuativo. Delle volte si sente la presenza di troppi filler, perché la trama presentata è deliziosa.
      3) Mancano delle informazioni di dinamica riguardo a Devil. Siccome è OP rispetto al gioco, sarebbe opportuno che chiarissero quanto e cosa può fare, perché messo così sembra imbattibile. Ovviamente il chiarimento non dev'essere quello che hanno dato, cioè che è un cretino.
      4)Chalice è ben inserita e ben gestita, ma qualche volta è superflua, e non so come la ficcheranno con la faccenda del Casinò.

    • @marcogargiulo6743
      @marcogargiulo6743 Год назад

      @@Flame88tongue Anche a me è piaciuto al netto di alcuni aspetti che si potevano migliorare. L'alternanza trama orizzontale e verticale non mi ha sempre infastidito. E' stata anche una delle poche serie che ho preferito vedere in inglese perchè trovavo le voci più divertenti che in italiano.

  • @tommasocherubini4407
    @tommasocherubini4407 Год назад +4

    Menomale che hai messo la seconda parte

  • @Rakoon1985
    @Rakoon1985 Год назад +10

    Allora, devo dire che pur non essendo d'accordo con te sulla portata di questi difetti, stavolta devo riconoscere che non hai tutti i torti in particolare l'argomento linguistico è stato da te sviluppato molto bene. Il video è molto divertente.

  • @lorenzobigazzi1793
    @lorenzobigazzi1793 Год назад +7

    21:00 forse hai involontariamente risolto la questione del razzismo in Aladdin

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +10

      Infatti non c'è razzismo in Aladdin. Chi ha detto sta boiata?
      Se rappresenti una nazione diversa, è normale che ti devi rifare a tutto quello che rimanda a quella nazione lì. Poi in mezzo ci saranno gli stereotipi, ma vuoi dire che non esistono in Italia dei cuochi come quelli di Lilli e il Vagabondo? Personalmente ne conosco almeno tre.
      E uno era mio padre.

  • @lucremagic3435
    @lucremagic3435 Год назад +6

    Bramo ardentemente un crossover tra la professoressa Nerd e il dottor Strauss di Stroncando l'orrore. L'analisi della battuta sul tedesco è ineccepibile, complimenti davvero.
    Ho una domanda che mi rode fortemente: ma la musica di sottofondo che usi pressappoco intorno al minuto 23:24 è la sigla di Good Omens?
    (A questo proposito, un'altra battuta sulla lingua molto meglio riuscita: "Okay, see you guys. Ciao". "What's mean 'ciao'?" "It's Italian. It means 'food'")

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +3

      XDXD Quei due demoni marci!! Sì, è la sigla di Good Omens rimaneggiata (non volevo copyright claim) e suonata a violino e a pianoforte da questo genio assoluto: ruclips.net/video/Gm3z8M7tI8w/видео.html Le faccio pubblicità gratuita perché se la merita!

    • @lucremagic3435
      @lucremagic3435 Год назад +2

      @@Flame88tongue Meno male che non mi sono sbagliata, giuro che ho rivisto quel passaggio una decina di volte avvicinandomi al computer con l'orecchio per cercare di capire se era davvero lei🤣

  • @sulizhen4136
    @sulizhen4136 Год назад +5

    A proposito di battute linguistiche mal riuscite, ce ne è una plateale nel live action di La Bella e la Bestia, quando Le Tont dice a Gaston "je ne sais quoi" per completare le sue frasi di apprezzamento rivolte a Belle. E Gaston, di rimando, lo guarda confuso e lo liquida con un "... Non so che vuol dire!". Ma Cristo sei francese, come puoi non sapere cosa vuol dire!! E Le Tont che passa per quello raffinato e colto solo perché parla nella sua lingua!!

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +2

      Esatto, è quel genere di battuta. Proprio la stessa che c'è anche qua, sbagliata allo stesso modo

  • @NekoRamses
    @NekoRamses Год назад +4

    Io ero convinta che Pascal fosse un nome spagnolo 😅😅😅😅

  • @chalda88
    @chalda88 Год назад +4

    Flame adoro le tue recensioni in cui mi trovi d accordo la maggior parte delle volte... Ma la parte 3 adesso fra 3 mesi la pubblicherai??? Ti pregoooo

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +2

      No, no, massimo ad Agosto...

    • @chalda88
      @chalda88 2 месяца назад

      @@Flame88tongue 😭

  • @Coco-zb8hm
    @Coco-zb8hm Год назад +10

    Io trovo innaturale anche la sfuriata di Gothel, sebbene le persone che dispongono di tratti narcissistici della personalitá come lei odiano essere disubiditi o che la loro autoritá venga sfidata.
    Perché é anticlimatica, si é arrabiata ancora prima che Rapunzel arrivasse al punto e quest'ultima é stata molto delicata nel modo di porsi(lá dove ha potuto parlare).
    Di solito le persone manipolative ti lasciano parlare per poter usare contro di te tutto quello che dici.
    Trovo che l'esplosione di Gothel sia molto forzata e poco organica, sembra messa lí per creare conlflitto e costringere Rapunzel a considerare Flyn come piano B.
    Questo conflitto é stato maneggiato molto a livello di fanfiction.
    Secondo me, Rapunzel poteva cercare di introdurre a Gothel la questione delle luci fluttuanti in una maniera delicata, girando intorno al discorso finché finalmente le dice "tu credi che io non sono abbastanza forte per farcela la fuori"
    E qui Gothel la interrompe dicendo "so che non sei abbastanza forte."
    "E se te lo provassi?” suggerisce Rapunzel, allora gothel la percula e le dice che non ha intenzione di mettere la sua vita a rischio.
    Rapunzel fa uscire il catturato da dentro l'armadio per provare il punto, e approffittando dello shock della strega, aggiungerebbe che se gothel é li a supervisionare le cose andrebbero bene, ma gothel le risponde freddamente che non se ne parla " questo non prova nulla, ed é troppo rischioso farti uscire" e chiude il discorso.
    Allora segue un escalation dove Rapunzel frustrata, la tempesta di domande, e mette Gothel con le spalle al muro " perche non mi dai una possibilitá?" E " Voglio imparare a gestirmi per quando saró fuori!
    Ed é qui che Gothel fa la sua sfuriata.
    Cosí mostrerebbe piú conflitto derivato dal desiderio di esplorare il mondo di Rapunzel, visto che come hai detto tu lei non é succube di Gothel é mi sembra normale che sia frustrata dai continui nó.
    Basta prendere ad esempio le liti che Ariel ha con suo padre Tritone.
    Seconda nota: io ho sempre pensato che l'obbiettivo di Rapunzel fosse quello di tornare dalla sua vera famiglia, perché ricalcano molto sulla storia della principessa perduta e (se non ricordo male ma non sono sicura, vado a memoria) il re e la regina lanciano le candele fluttuanti nella speranza che la figlia torni a casa.
    Non mi é mai venuto in mente che il suo obbiettivo era quello di essere libera ed esplorare il mondo ma a pensarci bene era ovvio 😂😂😂

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +4

      Su Gothel, a pensarci bene, credo che abbia ragione tu. In effetti fa molto figo vederla sbottare, ed è credibile su uno psicopatico.. Ma poco su un manipolatore. L'unica cosa che giustificherebbe una reazione del genere, è una questione emotiva. E Gothel, come sappiamo, è senza cuore..

  • @damianodiana5906
    @damianodiana5906 Год назад +5

    Il vero obbiettivo di Rapunzel poteva essere quello di avere il coraggio di liberarsi da una relazione tossica. Forse questo sarebbe dovuto essere il tema del film. Il problema è che Rapunzel è sempre vissuta con Gothel, quindi non le si può fare una colpa di esser vissuta in una relazione tossica. Se, invece, avessero aggiunto una scena in cui Rapunzel bambina riesce a scappare dalla torre, e Gothel, invece di catturarla, le avesse fatto un discorso manipolatorio ( ad esempio " vuoi abbandonarmi Rapunzel? Farmi invecchiare e morire " ) per farla sentire in colpa, e Rapunzel fosse tornata indietro per questo, bhé questo forse avrebbe indicato che lei è vittima di una relazione tossica e che doveva trovare il coraggio di ribellarsi. Qui Gothel le dice chiaramente " resterai qui per tutta la vita ", cioè letteralmente un ordine. Invece avrebbero potuto fare in modo che Gothel la buttasse più sul vittimismo " vuoi farmi stare in pensiero che dei mostri ti mangino ? Morirei a pensarlo " o cose del genere. Di conseguenza, Rapunzel avrebbe fatto allontanare Gothel solo per poter scappare in santa pace e ritornare in tempo prima di Gothel, e anche uscire fuori dalla torre non l'avrebbe fatta stare totalmente bene, perché sarebbe stata continuamente con l'ansia di dover tornare indietro in tempo. So che nel film questo concetto più o meno già c'é, ma senza il vittimismo da parte di Gothel non si capisce perché Rapunzel sia così tanto in pensiero per aver disubbidito. Rapunzel vede Gothel come una donna in gamba in grado di badare a se stessa senza problemi, che si dispiacerebbe se qualcuno facesse del male a Rapunzel e per questo evita di farla uscire, fine. Finché Rapunzel è in grado di cavarsela da sola, dovrebbe riconoscere che non ha senso essere preoccupata per sua madre (senza la base vittimistica).

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +6

      Beh, dice un pò di cose simili nella canzone che le canta, ma non è che sia charissima. Anche perché se ci aggiunge "sì ma non ora, non ancora!" significa che il motivo per cui non vuole farla andare è solo perché non la ritiene pronta...
      E' che nemmeno Rapunzel le da motivo di pensare il contrario (o di usare qualche altra scusa, visto che questa funziona benissimo). Mi spiego; tutto quello che Rapunzel le mostra di saper fare è: fornaia, sarta, candelaia, vasaia, pittrice, giocatrice di scacchi, ginnasta, spazzina, donna delle pulizie, lavandaia, pasticcera, ceramista, parrucchiera, ventriloqua, lettrice, chitarrista.
      TUTTO tranne cacciatrice di mostri, che è l'unica cosa che dovrebbe saper fare per andare nel mondo esterno, visto che Gothel le ha detto che quella è l'unica cosa che serve. E nemmeno sembra fregargliene di imparare, tra l'altro..

  • @stellina2824
    @stellina2824 Год назад +2

    finalmenteeeee 😍😍😍😍

  • @yharu_hasaiko
    @yharu_hasaiko Год назад +6

    Lo dico? Lo dico.
    Io muoio dalla voglia di vedere una tua recensione/analisi su Ribelle:The Brave. Ho un rapporto mooooolto conflittuale con quel film, e non so se questo sia a causa dei vari casini successi dietro le quinte, un po' come Rapunzel in effetti. Infatti per quanto non mi dispiacciano come film (e anche io li reputi entrambi superiori a Frozen), c'è sempre quel qualcosa che mi fa storcere il naso in cui sono in grado di vedere il potenziale di un gran bel film, finito però un po' a favoletta spicciola con tante incongruenze.
    P.s: notification squad dove sei?!?!?!?

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +1

      Cavoli anch'io vorrei una recensione su The Brave! Quel film mi pare in parte fatto bene, mentre da un lato sembra avere delle cose sottotono! Tipo le scene con gli orsetti.. Che saranno carini ma smontano un po' 😂

    • @valeriaalvarez6656
      @valeriaalvarez6656 Год назад +1

      Quello è un film Pixar non Disney

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +1

      @@valeriaalvarez6656 La Pixar non è della Disney?

    • @valeriaalvarez6656
      @valeriaalvarez6656 Год назад +1

      Non esattamente, non è che i film prodotti della Pixar sono della Disney.
      Se è per questo allora anche i prodotti della Marvel sono della Disney ma non è così...
      Le due case sono distinte e lavorano singolarmente, si sostengono solo economicamente. Per questo la Pixar non è andata in banca rotta dopo i flop dei suoi ultimi film: sta in piede grazie alla Disney.

    • @Khan-dell-Orda-d-Argento
      @Khan-dell-Orda-d-Argento Год назад +1

      Ribelle sarebbe interessante da analizzare, perché effettivamente parte in una direzione e poi si aggancia ad una leggenda passata in maniera molto artificiosa, anzi...la sequenza a casa della strega sembra un altro scotto pagato a Shrek....quel film ha fatto più "danni" di una tempesta.😅

  • @nuotatorre8741
    @nuotatorre8741 Год назад +15

    Una notina sul fatto che Pascal sia un camaleonte in Germania. In base al periodo storico, che per fortuna almeno quello è lascito generico, era più o meno in voga per i ricchi avere zoo di animali esotici, Giuseppina Bonaparte aveva addirittura una organgotango, che vengono dall'indinesia. Dato che all'epoca il concetto di specie invasiva non esisteva è possibile che una serie di camaleonti siano stati liberati da qualcuno e che Pascal abbia trovato la torre di rapunzel. Ma anche se ci appendiamo a questa coincidenza astronomica sappiate che i camaleonti sono il rettile che richide le cure più bastarde per tenerli in cattività, subito dopo iguane e alligatori. Iguane e alligatori tra le altre cose, putroppo per loro resistono molto bene alla negligenza dei pardoini, ci sono stati alligatori che hanno vissuto decadi in scatole e senza mangaire adeguatamente, con tutte le eventuali deformazipni del caso. I camaleonti invece tendono a crepare quasi instantaneamente se non hanno le giuste cure. In ultimo anche se Pascal non ha bisogno di tutte le cure di un cameleonte normale, per il potere degli animali Disney, non penso che rapunzel abbia i mezzi per farlo sopravvire all'inverno, anche se ora che ci penso portebbe farcela con i capelli.

    • @brrrmanu6339
      @brrrmanu6339 Год назад +4

      Nella serie televisiva di Rapunzel hanno mostrato la backstory di Pascal, in cui lui era ferito ed in qualche modo è finito nella torre, così Rapunzel lo ha trovato e salvato con i suoi capelli

    • @nuotatorre8741
      @nuotatorre8741 Год назад +4

      ​@@brrrmanu6339Si lo so è una delle poche cose che so della serie. Mi sto solo riferendo al contenuto del film.

    • @giuliatardini4237
      @giuliatardini4237 Год назад +8

      Pascal camaleonte non è più anacronistico di Jago sulla spalla di Jafar: nessuno si è posto il dubbio di cosa ci facesse un pappagallo brasiliano in Medioriente 😅

    • @nuotatorre8741
      @nuotatorre8741 Год назад +7

      @@giuliatardini4237Anche quello è vero ma Jafar è il consigliere del sultano quindi penso che abbia una disponibilità economica cosndierevolemente maggiore di Rapunzel e da quel poco che so sui pappagalli non se la dovrebbero passare troppo male in quel clima. Hai fatto bene a puntualizzarlo ma diciamo solo che Jafar ha una scusante in più.

    • @giuliatardini4237
      @giuliatardini4237 Год назад +3

      @@nuotatorre8741 sì, ma non penso fossero state già scoperte le Americhe xD
      Aladdin riprende stile e ambientazione da Le Mille e Una Notte, quindi siamo circa nel X secolo... un po' prestino per importare animali esotici dal Brasile xD

  • @pamy
    @pamy Год назад +4

    Grazie Flame per questa seconda parte! Hai un modo di spiegare e di tirare fuori ogni dettaglio da un film o una serie che è davvero interessante e resterei per ore ad ascoltarti! 😊
    Riguardo a Rapunzel, io l'ho sempre trovato un film carino, ma niente di più. Ora comprendo meglio di quante forzature di trama sono presenti in questo film, più di quante me ne sarei potuta accorgere io... 😂 nonostante questo, però, non lo considero un film da buttare via e qualcosa di buono al suo interno rimane comunque! Non vedo l'ora di guardare le parti successive!
    Domandina: dato che hai menzionato Encanto, che io ho visto e rivisto ed è stato uno dei pochi film disney che mi abbia veramente emozionato dopo tanto tempo, potresti dirmi tu invece come l'hai trovato e cosa ne pensi in generale? So che ha i suoi difettucci e può benissimo non piacere, ma sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensi tu! 💙

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +6

      Non è malaccio, è solo molto debole. Ho notato che tendono pigramente a delegare allo spettatore la parte sentimentale senza fornire basi sui personaggi mostrati, e le carenze sono non in quanto viene mostrato, ma in quanto NON viene mostrato. Viene lasciato allo spettatore il compito di "tappare i buchi", come per Frozen (con risultati molto meno disastrosi, perché osando di meno rischia di meno)
      Mi spiego: Mirabel avrebbe tutte le carte in regola per essere non ottima, di più. Le hanno costruito attorno un contesto perfetto: famiglia miracolata, lei è l'unica senza un talento e si sente in difetto. La nonna fa la stronza e le dice di tenere un profilo basso. Però è anche l'unica che si accorge, proprio per questo, che c'è qualcosa che non va con la famiglia in generale. Qualcosa si sta spezzando nell'Encanto, e lei è la sola che ha voglia di investigare.
      Ok.
      Ma.
      Ci sono i non detti. Te li elenco in ordine dal meno importante al più grave.
      - Perché ci tiene così tanto? > si sente esclusa. Ok, perché non cerca alleati al di fuori della famiglia? Non si sa perché non viene nemmeno accennato. Eppure non è introversa: è molto sociale e parla con tutti. Ha persino savoir fair. Quindi perché sembra non avere amici fuori?
      Sembra una cavolata, ma il film ci vuole passare che lei è un'esclusa sociale. Eppure non ha ragione di esserlo.
      - La scena "dos orouguitas" è molto bella, ma ha zero impatto e non rivela l'Encanto. Questo perché l'abbiamo già vista a inizio film (lo sappiamo dai primi minuti che lui è crepato sul fiume, c'era solo meno romanza intorno), e l'Encanto è arrivato così, a caso, sembra per sopperire ad una sfiga. Ma non c'è correlazione tra il nonno che tenta di fermare i suoi carnefici e una casa che dà poteri magici a cavolo ai suoi abitanti...
      - Quando Mirabel arriva nel covo di Bruno, la casa non ha potere all'interno... DELLA CASA. E' una stanza della casa, e Bruno può esercitarci il suo potere, quindi non si è "indebolita per la menata della candela". Quindi non ha senso (ne viene spiegato il perché) dentro a una propria stanza la casa non abbia potere.
      - Legato al punto prima: Mirabel ha rischiato di morire in una stanza della sua casa, con la scusa che la casita non ha potere lì dentro. Se fosse crepata lì (ed era plausibile) saebbe morta nel semplice tentativo di capir qualcosa della sua famiglia. Mi sembra un pò esagerato.
      - Legato al punto prima: la casa FA delle cose, per cercare di far morire Mirabel nella stanza di Bruno. Quando cerca di intrappolarla a soffocare nella stanzetta, per esempio. O è stata la casita o è stato Bruno, in entrambi i casi c'è una contraddizione tematica enorme.
      - Dolores sapeva tutto e stava zitta. E non la paga, per questo. Mai. Perché il film glissa sull'argomento. Considerato che era una nota pettegola, è stata veramente una carogna.
      - Quando le rovina la proposta di matrimonio, Isabella dice a Mirabel che la odia, e che le ha rovinato la vita. Anche dopo, quando sono sole e lontano da occhi e orecchie indiscrete, le ripete la stessa cosa e la caccia in malo modo. Questa è una cosa che non ha senso: Isabella in realtà non vuole affatto sposare il tizio. E' fisicamente avversa (tanto che ha quella reazione spontanea di rigetto quando le viene comunicato che lui vuole 5 figli).
      Quindi dovrebbe essere FELICE che Mirabel le ha rovinato la proposta, se è vero che è tutta colpa della nonna. Magari avrebbe potuto fare la finta incavolata prima (davanti a tutti) e poi nel privato, al PRIMO ACCENNO di amicizia da parte di Mirabel, vuotare il sacco come Luisa. Se infine era per senso del dovere che aveva deciso di farlo ma la cosa le dava fastidio comunque, perché dovrebbe essere colpa della nonna? La ragazza da quel che dice la wiki ha 21 anni. Non è un'età da ragazzina oppressa...
      - Quando affronta la nonna (e fa benissimo) Mirabel insinua che per lei Isabella non sarà mai abbastanza perfetta e Luisa mai abbastanza forte, come lei non sarà mai "abbastanza" in generale. QUESTO è gaslighting sullo spettatore. La nonna in quel punto non è insoddisfatta di nessuno nella famiglia, e non fa "pressioni" (per usare il temine di Luisa) a nessuno. Sono loro due che si sentono sotto pressione, perché gli è stato insegnato che hanno una grande responsabilità con il loro potere, e che lo devono impiegare per il bene degli altri. Degli altri membri (Dolores e suo fratello mutaforma) alla nonna non frega NIENTE. Non li caga nemmeno. I propri tre figli neppure.
      L'inganno sullo spettatore avviene perché le sorelle di Mirabel non hanno il coraggio di dire "ma in realtà ne avremmo pieni i coglioni, vorremmo tirarcela". E quindi, siccome la nonna da sola è per nulla empatica e non se ne accorge, continua a dare ordini e dirigere l'orchestra come se nulla fosse.
      - La soluzione era che la nonna doveva dire: "ma guarda che io ti voglio bene, Mirabel" e lei doveva dire: "sì ma tu hai sofferto, quindi sei comprensibile".
      E tutti gli altri??? Tutti gli altri erano delle scuse ambulanti, a quanto pare. Non contano un cacchio, contavano solo loro due. La casa stava crollando perché la nonna era poco affettuosa con lei e lei non era a conoscenza della modalità della morte del nonno. Anvedi.
      Anche in questo caso, hanno giocato sui non detti: nessuno ha citato gli altri sul finale, e quindi lo spettatore medio (che si identifica in Mirabel per il semplice fatto che il 99% della gente si sente in difetto e non abbastanza riconosciuta o amata per motivi propri) è contento così.
      - La faccenda di Bruno è sconvolgente e non ha una risoluzione. Tutta la famiglia di stronzi lo ha escluso e non lo chiama nemmeno per nome, perché ha fatto una predizione su Mirabel e questa non ha ricevuto poteri.
      NESSUNO gli chiede scusa. LA NONNA non gli chiede scusa. Va tutto bene, il film si conclude con un volemose bene, e non si affronta il fatto che questo povero cristo è stato murato vivo per 10 anni in casa sua a mangiare coi topi. E' orribile e nessuno la paga o si fa domande.
      Per ora mi vengono in mente questi...

    • @ivanbelotti9207
      @ivanbelotti9207 Год назад +2

      ​​@@Flame88tonguela disney ha sfruttato i non detti anche con Rapunzel: ad esempio, Rapunzel cerca di scappare solo di nascosto perchè Gothel l'ha sempre fatta sentire al sicuro nella torre e troppo debole per uscire, quindi Rapunzel è divisa tra la ragione che le dice di scappare dalla manipolatrice che la sta usando e il falso bisogno di protezione che Gothel le ha instillato per tutta la vita; gli sceneggiatori mettono dei vaghi accenni di questioni profonde nei film in modo che chi le ha vissute si rispecchia, tappa i buchi della storia senza rendersene conto e crede di aver visto dei capolavori, mentre chi non conosce bene le questioni specifiche "rappresentate" nei film truffa critica la scrittura insensata dei personaggi, i fan dei film prendono le critiche sul personale, chi non apprezza i film comincia a odiarli per l'eccessiva adorazione che ricevono e il topastro avido guadagna sulle liti.
      disney ha usato questo trucco con frozen, rapunzel, encanto e altri due o tre che non ricordo, il problema di questi "film" è che banalizzano i problemi emotivi reali dividendo gli spettatori tra chi li vede come segni di un carattere speciale da assecondare e chi crede che siano capricci di egoisti viziati che vanno puniti.

  • @angelocoll7802
    @angelocoll7802 Год назад +4

    Capperi. La lezione sulla battuta linguistica è bellissima!
    COMUNQUE, interessante che proprio nel periodo in cui la mia nipotina si sta disintossicando da Frozen (ha quattro anni, non prendetevela), si sta fissando con Rapunzel. E sì, si nota come abbia molti elementi confusi (non comprendo sta ossessione di fare per forza qualcosa di comico da parte della Disney, quando al contrario non fa male variare un po'), e il film con serie sequel animato in 2D è leggermente meglio del film originale.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +6

      Eh, un passetto alla volta.. XD E' piccolina, può sognare!

  • @penciltreeofficial4219
    @penciltreeofficial4219 Год назад +8

    Piccolo edit:
    1- Però aspetta, aspetta...Dopo la sfuriata di Gothel, Rapunzel esita perchè ha paura di deludere la madre. Ovviamente Gothel ha detto che lei potrà andare via una volta pronta, e dopo durante la sfuriata dice di no...però poi si siede furbamente e fingendo dispiacere dicendo "Fantastico, ora sono la cattiva..." Come per dire, scusa ero arrabbiata, non volevo dirlo...
    Quindi per forza Rapunzel decide di fare come cacchio vuole di nascosto e mentirle, piuttosto che dare una delusione e una preoccupazione tanto forte alla madre.
    Secondo me ha senso la sua reazione.
    2 - Irrilevante, ma capisco che Pascal sia strano come animale per Rapunzel, ma ci viene detto anche che Gothel viaggia molto, quindi potrebbe averglielo portato lei durante uno dei suoi viaggi.
    3 - Quello che tafano vuole: un castello, ricchezze, gloria.
    Quello di cui ha bisogno: Rendersi conto che queste cose sono superflue e la felicità è composta da cose che prima non considerava, come l'amore.
    Insomma, secondo me ci stai andando giù troppo pesante XD

    • @giuliabonechi1864
      @giuliabonechi1864 Год назад +11

      Quella di Gothel è anche una mossa molto furba e tipica di persone di questo genere. Il far credere alla vittima di abusi che se la sfuriata è avvenuta, è stato solo per colpa sua. Della serie “non volevo picchiarti, ma se non avessi fatto o detto questo non sarebbe successo”. È una mossa molto astuta, spesso usata da persone tossiche per tenere sotto scacco la propria vittima. Gothel è un abuser scritto veramente coi fiocchi, quasi alla pari con Frollo per quanto mi riguarda.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +2

      1- Tutto molto bello, ma ti rendi conto che l'ha tradita per un capriccio, vero? La ragazza manipolata e abusata che per un capriccio ti prende in giro, lo trovi davvero così credibile? No, perché la roba di Quasimodo funziona perché le cose erano un filino più complesse. Per farti un confronto, leggi i punti di uno e dell'altro film:
      )Gobbo di Notre Dame:
      A) Quasi vuole uscire solo per la festa dei folli, per stare con la gente che "non sa che fortuna è essere normali". Vuole sentirsi normale.
      B) E' tutta la vita che osserva la gente, e si è accorto che potrebbe non essere male
      C) Tuttavia Frollo da tutta la vita gli dice che sono malvagi
      D) Vedendo gli altri, sa di essere diverso
      E) Quando, per un giorno, trova il coraggio di uscire, lo fa da solo e dopo una riflessione interiore profonda.
      F) Quando esce, riscontra l'amara verità, ovvero che Frollo ha ragione
      G) Frollo crede di avere ragione. Non sa di essere un bigotto.
      H) Tutto questo costituisce il primo atto del film, e pone le fondamenta per lo sviluppo: noi durante il film scopriremo chi è il mostro, e se la gente fa davver schifo.
      )Rapunzel:
      A) Rapi vuole fare un viaggio di tre giorni per andare a vedere delle luci perché sì. Perché le va. Perché è il suo compleanno e si è impuntata che vuole vedere le luci.
      B) L'unico essere umano che ha mai visto è Gothel. Di conseguenza non ha la minima misura di quello che sono nel sociale gli esseri umani. Non ha ragione di dubitare di Gothel.
      C) Gothel le dice da tutta la vita che sono dei malvagi.
      D) Non ha mai visto nessuno a parte Gothel, e Gothel è simile a lei. Quindi dovrebbe essere terrificata da un maschio (almeno all'inizio), non infoiata come se non vedesse l'ora di zompargli addosso.
      E) Il coraggio di uscire ce l'ha già, gli serviva solo una guida perché non si fida troppo del "fuori" (nonostante sia convinta di essere già pronta a spaccare i culi e lo rimarca). Per questo ricatta Tafano e si affida a lui.
      F) Quando esce, constata che Gothel è una cretina. Il finto "scontro con la realta'" le arriva verso la fine del film dopo una bella scampagnata, ma è una pagliacciata messa su da Gothel
      G) Gothel sa di dire balle. Le sta totalmente mentendo.
      H) Tutto questo si svolge su 2/3 del film, all'inizio dell'atto finale. Non abbiamo posto le fondamenta per nulla e non siamo arrivati a nulla.
      2- Che Gothel viaggia molto in realtà non viene mai detto. Semmai il contrario: lei si lamenta che deve viaggiare troppo lontano. E se ne lamenta a ragione, visto che non può stare troppo tempo senza la magia dei capelli (se no invecchia e crepa). Quindi è assai improbabile che sia andata in centrafrica a pescare un camaleonte per lei.
      3) "Rendersi conto che queste cose sono superflue e la felicità è composta da cose che prima non considerava, come l'amore".
      Ricordatelo, quando parlerà del perché ha deciso di fare quella vita lì. Perché potrei ricordarmi male, ma da quel che so era tutta una sceneggiata da tenerone che voleva imitare il suo eroe perché nessuno lo amava. Tafano è un finto superficiale dall'inizio: "vuole" il castello solo perché il suo personaggio preferito voleva il castello, non lo ha mai voluto davvero ma neanche un pò.
      Certo però che è pieno il web di fanfiction con lei tenerotta e solare ma spaccaculi, e lui finto superficiale che la vede e si ricorda dei traumi infantili...

    • @penciltreeofficial4219
      @penciltreeofficial4219 Год назад +1

      @@Flame88tongue Mmmhhh...in effetti è stato il fatto che stesse sempre fuori dalla torre a tradirmi...o quanto meno il film ci da a intendere che Rapunzel si rompe i coglioni perchè sta sempre sola, quindi in qualche modo la mia mente l'ha giustificato col fatto che viaggiasse.
      E....oh...mh...in effetti NON ricordavo che la sua era una facciata SOLO perchè voleva imitare il suo eroe.
      Mh...boh XD
      Purtroppo sì, hanno buttato via Glen Keane e si sente :(

    • @penciltreeofficial4219
      @penciltreeofficial4219 Год назад +2

      @@Flame88tongue però allora aspetta un momento... (ti prego non prendermi per hater, sto solo esponendo i miei pensieri XD In realtà sn daccordo con la maggior parte delle cose che dici.) A questo punto mi viene da pensare che quello che vuole Tafano è essere come il suo eroe, e quello di cui ha bisogno è di capire che essere se stesso basta, non ha bisogno di essere qualcun altro.
      Che ne dici?

    • @fawnflying4215
      @fawnflying4215 Месяц назад

      Una persona abusata comunque ha sempre il desiderio di uscire, andare via, fa parte dell'essere umano. Poi definire "capriccio" un desiderio di libertà mi sembra davvero esageratamente cattivo.

  • @imperatorandros9947
    @imperatorandros9947 Год назад +10

    Salve Flame ! Vorrei proporti un argomento per un video : la questione della bellezza e il sex appeal ( sia di personaggi maschili e femminili)nei media : quando è azzeccato o meno a secondo del contesto,se è necessario che un personaggio sia bello o meno, magari analizzando non solo film ma anche videogiochi e fumetti .

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +8

      Nel cinema per famiglie è necessario solo se c'è un contesto amoroso, se no è involontario. Qui serviva, ci ho solo scherzato su.
      Per il resto, di solito è sempre involontario. Per esperienza posso dire che vincono i più impegnati, non quelli che dovrebbero in teoria, essere i figoni del momento.
      Mi spiego: se un personaggio viene molto curato, e gli viene dato particolare carisma, quasi certamente avrà una fanbase più nutrita del "formalmente bello".
      Ti faccio un esempio al maschile perché essendo donna ho osservato meglio il fenomeno.
      -BORDERLANDS (serie videogiochi)
      In teoria erano state fatte le tettone (Mad Moxxi e Lilith, con una taglia minore) per chi apprezzava il gentil sesso, e non era stato calcolato il contrario perché si pensava che il franchise fosse giocato solo dai maschi. Quindi hanno elaborato quello che, secondo loro, era il cattivo più odioso per un maschio. Cioè un figone miliardario pazzo psicopatico, con gli occhi bicolor, una storia tragica alle spalle, capitalista, genio d'armi e dittatore. Poi, per farlo più "fastidioso" (sempre secondo loro) gli hanno dato il doppiatore più carismatico e indipendente che han trovato (Daemon Clarke) e gli hanno messo in bocca una battuta scema dietro l'altra. Risultato?.....................
      Beh... diciamo che Handsome Jack ha avuto LEGGERMENTE successo tra le donne, tanto che oggi, dopo 13 anni le ragazze ancora farciscono i siti di fanfiction. Materiale nuovo e fresco tutti i giorni. La gearbox ha dovuto ripescare il personaggio in altri 3 giochi per aumentare le vendite.
      E questo era solo uno.

    • @imperatorandros9947
      @imperatorandros9947 Год назад +1

      @@Flame88tongue Deh, ma vogliamo parlare di Geralt e Solid Snake ? Ad ogni modo, ovviamente trovo innoportuno che al primo accenno di puppa o pettorale i woke pazzi in culo sfasciano tutto. Anche se trovo pure innoportuno il contrario. C'era uno che scrisse " dire che se voglio un personaggio sexy faccio prima a guardare un porno è come dire che chi vuole violenza nei videogiochi dovrebbe staccarsi dallo schermo e andare a combattere in Ucraina ". Eh no, devi vedere stile e contesto. Di certo se vuoi squartamenti e budella di fuori nel nuovo gioco di Super Mario mi sa che hai sbagliato brand .Dall' altra parte una cosa che mi da fastidio in alcuni giochi è che delle armature sui maschi sono più marziali mentre sulle femmine sono più orientate al "kawaii" . Eh no , non lo dico per una questione di "sessismo' o presunto "patriarcato". L'importante è non stravolgere personaggi , ambientazioni e stili classici, ben definiti e amati da tutti, offrire varietà, più possibilità, senza fare ciò dietro ideologia. Vogliamo fare personaggi brutti e poco gradevoli d'aspetto? Ok, va benissimo. In alcuni giochi. In altri vorrei la possibilità di avere degli Avatar di Sublime Bellezza. Senza essere chiamato misogino e incel . Te che ne pensi Flame ?

    • @imperatorandros9947
      @imperatorandros9947 Год назад

      @@Flame88tongue Deh, ma vogliamo parlare di Geralt e Solid Snake ? Ad ogni modo, ovviamente trovo innoportuno che al primo accenno di puppa o pettorale i woke pazzi in culo sfasciano tutto. Anche se trovo pure innoportuno il contrario. C'era uno che scrisse " dire che se voglio un personaggio sexy faccio prima a guardare un porno è come dire che chi vuole violenza nei videogiochi dovrebbe staccarsi dallo schermo e andare a combattere in Ucraina ". Eh no, devi vedere stile e contesto. Di certo se vuoi squartamenti e budella di fuori nel nuovo gioco di Super Mario mi sa che hai sbagliato brand .Dall' altra parte una cosa che mi da fastidio in alcuni giochi è che delle armature sui maschi sono più marziali mentre sulle femmine sono più orientate al "kawaii" . Eh no , non lo dico per una questione di "sessismo' o presunto "patriarcato". L'importante è non stravolgere personaggi , ambientazioni e stili classici, ben definiti e amati da tutti, offrire varietà, più possibilità, senza fare ciò dietro ideologia. Vogliamo fare personaggi brutti e poco gradevoli d'aspetto? Ok, va benissimo. In alcuni giochi. In altri vorrei la possibilità di avere degli Avatar di Sublime Bellezza. Senza essere chiamato misogino e incel . Te che ne pensi Flame ?

  • @caterinasalvo361
    @caterinasalvo361 Год назад +16

    Effettivamente con il discorso sul fatto che essere ingenui è diverso dall'essere ignoranti mi hai aperto un mondo. È uno di quei concetti palesi ma su cui non mi sono mai soffermata. E ti do pienamente ragione.
    Adoro questo film, adoro l'animazione e ho ascoltato canzoni e colonna sonora un numero spropositato di volte. Però ha i suoi innegabili problemi. Per quanto Rapunzel sia molto carismatica, è contraddittoria alquanto nelle sue azioni. Peccato, davvero peccato. Penso: se l'avessero resa in tutto e per tutto un'eroina sprezzante del pericolo e dalla risposta pronta, solo molto timorosa del giudizio della (presunta) madre - dal momento che rappresenta il suo unico affetto - allora, magari, il film sarebbe stato un poco più coerente.

    • @Flame88tongue
      @Flame88tongue  Год назад +9

      Avrebbe dovuto avere comunque (come tutti, anche quelli sprezzanti) un bel conflitto interiore. Bastava una cosa semplice, nulla di complicato: Gothel era ottima. Una presenza affettiva tossica che ti lega in modo irragionevole, ricattandoti con un "nessuno ti amerà mai come ti amo io! Per cui resta qui dentro per sempre!"
      Sarebbe stato fantastico.
      Sì, è un peccato. Perché rimango ancora con gli occhi lucidi alla scena delle lanterne, e sorrido ancora a quella della taverna. Che fastidio e che spreco..

  • @saraterranova1991
    @saraterranova1991 Год назад +8

    Dato che sto problema dei personaggi fallacei sono sempre femminili, ora prendo 3 esempi di donne scritte bene e con difetti che non le sminuiscono, ma anzi le rendono complesse e grandiose:
    Katara: ragazzina che trova l'avatar insieme a suo fratello. Ha visto la guerra in prima persona e vorrebbe che tutto questo finisca e pensa che Aang sia la chiave così decide di accompagnarlo e aiutarlo nel suo viaggio. Per tutto il tempo lei viene sminuita un po' da tutti (in modi diversi) in quanto ragazza, troppo soft e troppo "mamma", ma al momento opportuno lei si dimostra non solo pericolosa, ma anche spietata (è vero che il tipo gli aveva ucciso la madre, però...). E non solo lei impara dai peggiori esseri che gli si presentano davanti, ma si dimostra più potente di questi oltre che anche più saggia. Ha un percorso molto simile a Zuko, ma a differenza sua, lei deve capire come nasce il male nelle persone e che chiunque può diventarlo.
    Toph. Per tutto il tempo la sua famiglia è iperprotettiva con lei e sono a volte più ciechi di lei, ma lei se ne fotte e impara il suo dominio per conto suo e non solo, combatte all'arena picchiando male gente che non solo è più grossa di lei, ma che non ha nessun handicap a differenza sua. Perché si lei tecnicamente è cieca, ma ha imparato tramite un allenamento duro, che può vedere benissimo anche senza occhi, ma grazie al suo potere. È sempre con dell'insicurezza soprattutto sociale, ma scatena la sua potenza quando è in battaglia.
    Azula. Ragazza prodigio che vuole essere l'eccellenza, l'apice... La sommità. E lo è tecnicamente. Per ben 2 stagioni questa ragazza sembra intoccabile per quanto è matta. Capace di rovesciare imperi e grande manipolatrice, Azula sembra avere tutto sotto controllo, niente sembra poter fermare la sua ascesa, tranne una persona: Zuko. Lui è il suo chiodo fisso forse anche più di Aang e tutto perché lui era il fratello preferito della madre. Punto centrale del personaggio che oltretutto lei stessa uccide, ma che poi sogna con paroli amorevoli che la consolano anche. Lei così si mostra per ciò che è: una ragazzina distrutta. Una ragazzina effettivamente sola e abbandonata, invidiosa di un fratello che invece, nonostante sia stato rinnegato, si è ricostruito ed ha ottenuto il giusto premio.
    Differenze??? 😂😂😂

    • @krabkrabby
      @krabkrabby Год назад +5

      E basta, ora mi tocca guardare la serie perché ne parlano tutti troppo bene.

    • @saraterranova1991
      @saraterranova1991 Год назад +2

      @@krabkrabby e ho detto solo loro 3, se dovessi parlare pure di Zuko passiamo almeno fino a notte fonda!

    • @matteoprinciottacariddi3936
      @matteoprinciottacariddi3936 7 месяцев назад

      ​@@saraterranova1991 è il miglior personaggio della serie.