Bellissimo video come sempre. Solo un piccolo dettaglio, che non so se qualcuno ti potrebbe aver già fatto presente (forse addirittura l'ho già scritto ma ho la memoria di una moffetta e non mi ricordo, nel qual caso scusami). In realtà la scena in cui il pretazzo le fa togliere i guanti potrebbe essere motivata. Nel medioevo e anche in epoca moderna fino all'ottocento i guanti erano legati sì al mondo nobile (erano costosi e sicuramente qualcuno che faceva un lavoro manuale non poteva usarli perché si sarebbero consumati subito) ma avevano anche una simbologia di doppiezza. Negli accordi quando ci si stringeva la mano ad affare concluso era visto di mal occhio non togliersi il guanto, perché sottointendeva intenzioni non oneste. Inoltre è da questa simbologia che deriva il lancio del guanto in faccia a qualcuno per decretare una sfida, e credo sia lo stesso motivo per cui spesso i cattivi portano i guanti. Napoleone infatti in quasi tutti i ritratti porta dei guanti bianchi, tranne in quello che lo ritrae durante l'incoronazione, perché toccare a mani nude i simboli del potere come il globo o la corona dona più sincerità al gesto.
@anna riva Oddio, quindi Mickey (Topolino) che indossa i guanti, e non li toglie mai, potrebbe significare che in realtà non è così buono e puro, come vogliono farci credere 😳😳😳. OK, sto scherzando, però dopo aver letto il tuo commento sui guanti e il suo simbolismo, sta cosa da da pensare 🤔.
Non sapevo di questa regola, ma avrebbero potuto farlo presente nel film.. Non tutti sono così acculturati (io mi ci metto in mezzo) e tutt'oggi non mi pare che esista ancora.. Chi arriva digiuno di questa informazione la vede inevitabilmente come forzatura! Non so, mostrare una breve scena in cui Elsa veniva istruita sulla cerimonia, invece che fare il battibecco sul Principe appena conosciuto.. Non basta far vedere che fa le prove mentre canta di voler richiudere subito il regno.
@@Flame88tongue Beh, questa è una critica un po' forzata secondo me. Non per forza ogni singolo dettaglio presente in un film deve essere analizzato all'interno del film stesso, specialmente quando non intacca la trama, come in questo caso.
Premessa che questa idea mi è venuta dopo aver visto tutta la tua disamina su Frozen (più di una volta). La scena "non puoi sposare un uomo che conosci appena" così tanto amata e osannata.... provate ora ad immaginarla con questo altro contesto. Anna vive isolata da tutti, servitori, altri popolani, per evitare che riveli accidentalmente a qualcuno i poteri di Elsa, importante, qui prendo ciò che ha proposto Flame, che magari Elsa ha provato a rivelare i suoi poteri a Anna e i genitori l'hanno fermata in tempo. Elsa da quel giorno ha dato retta a i genitori sull'importanza di tenere il suo segreto ad ogni costo, e dopo la loro morte va all'estremo, isola Anna nel castello totalmente assieme a lei, i servitori entrano solo per le faccende domestiche e per il cibo, ed entrambe le sorelle vivono isolate e ogniuna con i suoi demoni interiori. Finalmente arriva la cerimonia di incoronazione, Elsa ha paura della gente e di farsi vedere per via del rischio di farsi scoprire, mentre Anna è al settimo cielo perchè per lei è finalmente "un'occasione" per parlare con la gente e socializzare, tragicamente nella sua testa ha già accettato che quello sarà il suo l'UNICO giorno di libertà fuori dalle mura del castello e non può sprecarlo in nessun modo. Trova un bel manzo che le piace, vanno d'accordo, è gentile.... OVVIO che lo sposerebbe sul posto se pensasse che quella sarà la sua sola e unica occasione!! Potrà chiamarlo "vero amore" nella sua testa, ma è sete di contatti umani dopo anni di isolamento! Elsa, come già fatto notare, non vuole NESSUNO che stia nel castello, aka, non vuole altre possibili testimoni, oltre ad Anna, che rivelino i suoi poteri di ghiaccio. Quindi, una frase che tutti hanno considerato rivoluzzionaria e progressista, all'improvviso diventa un'altra sopraffazione ai danni di Anna che ormai è contenta del poco che riesce ad arraffare al momento, e pure questo gli viene tolto dalla sorella traumatizzata. Niente, assieme a Hans, Anna è la vera vittima della scrittura di questo film che la vuole dipingere sempre e solo come "povera scema nel torto" rip
Se Hans e Anna fossero stati fidanzati fin da bambini come Filippo e Aurora la trama avrebbe potuto essere più lineare, appena si incontrano dopo anni che per loro quella persona era stata solo un nome su un foglio e Anna accetta subito di sposarlo dopo un giorno che si conoscono "dal vivo" Elsa avrebbe potuto obiettare solo che di fatto non si conoscono.
La conversazione tra le due avrebbe dovuto essere su tutt'altri toni. Anna: "Vorremmo che tu ci dessi la benedizione per il nostro matrimonio!" Elsa: "Matrimonio?" Anna: "Sì!!!" Elsa: "........." (attimo in cui si incupisce, e le passano DIVERSE emozioni in volto, mentre Anna parla, e anche l'atmosfera sembra più cupa) Anna: "Beh, sì, insomma, c'è molto da organizzare, e poi ci sono i suoi fratelli! Un momento, ma verranno a vivere qui?" Elsa: "Quanto?" Anna: "Eh..?" Elsa: (fredda) "Quanto potrà beneficiare i nostri rispettivi regni, questa alleanza di matrimonio, Lord Hans?" Hans: "Ecco.." Elsa: "Forse farei meglio ad avviare una corrispondenza diretta con vostro padre!" (Hans fa per parlare, ma Anna interviene) Anna: "Aspetta.. non capisco.. cosa intendi per beneficiare?" Elsa: "Il matrimonio, Anna. E' evidente che il Re delle Isole del Sud abbia mandato qui uno dei suoi figli per suggellare un cospicuo accordo commerciale.." Anna: "Cosa?? Stai parlando.. di denaro??" Elsa: "Denaro e risorse, Anna. Quando comincerai a usare la testa?" (In sottofondo la gente comincia a lamentarsi che la stanza è particolarmente fredda. I camerieri corrono ad alimentare i camini) Anna: "Non so, quando tu comincerai ad avere un cuore!!" Elsa: (Sussulta appena, e fa un breve sorriso ferito) "Cosa devo sentire.. Perché dovresti volerti sposare, secondo te??" Anna: "Per amore!! E' ovvio! Come fai a non.." Elsa: "Amore!! Che idiozie.. Ma se lo hai appena conosciuto!!" Anna: "Ho conosciuto meglio lui in un solo giorno, rispetto a te in un intera vita di porte sbattute in faccia!!" (Gli invitati cominciano ad accalcarsi intorno alle fonti di calore, al centro della stanza rimangono solo loro, e sotto i piedi di Elsa comincia a formarsi un leggero strato di ghiaccio) Elsa: (visibilmente arrabbiata) "Ora basta, ho sentito anche troppo. Non ci sarà alcun matrimonio. La festa è finita! Chiudete le porte. Gli ospiti lascino il regno di Arendelle immediatamente!" (Mentre si sposta, solo Hans che è vicino a loro, nota il ghiaccio per terra, Anna è concentrata su Elsa) Anna: "No!! Elsa, aspetta!!!" (le afferra il guanto) (A questo punto la scena prosegue come nel cartone, però io avrei reso più spettacolare la scena in cui fa la barriera di ghiaccio)
Ma in realtà nella sua canzone si capisce che Anna sa di avere solo quel giorno per accalappiare qualcuno, perché poi torneranno a stare rinchiuse. Se la situazione fosse stata diversa probabilmente non avrebbe avuto fretta di sposarsi, è chiaro che vuole solo compagnia e pensa che sposarsi sia l'unico modo per averlo, perché suo marito diventa un parente e può quindi stare al castello con lei. (Comunque ai principi e principesse di una certa età che non erano destinati al trono, conveniva sposarsi a prescindere dagli interessi politici, il beneficio era sparare fuori degli eredi, non tutti i matrimoni aristocratici erano destinati a fare la storia).
@@francescapaladini5763 esatto, voleva un marito come lo volevano tutte le donne in quell'epoca e voleva qualcuno che non fosse i domestici per non stare sola. E alla fine della festa la segregazione sarebbe ricominciata. Che poi si sentisse innaomorata di lui è un plus che magari le faceva bene psicologicamente. MAgari Elsa poteva dire "il vero amore non è facile da trovare, e per come l'ho visto io significa anche tenere le distanze per non fare il male di qualcuno"
15:48 Mi sono appena accorto di un altro "errore d'animazione" (se così, si può definire): in questa scena, si vedono le ombre di Anna ed Hans che ballano, peccato che gli animatori si siano dimenticati di inserire la ringhiera e il pavimento del faro (infatti, se si va indietro a 15:45, si può constatare che il faro presenta una ringhiera). In questo caso, sembra che i 2 ballino sospesi nel vuoto (a causa dell'assenza di pavimento). Per cui, ancora una volta, "PREMIO OSCAR PER L'ANIMAZIONE, RAGAZZI".👏
In effetti, non avevo mai fatto caso a quanto fosse poraccia la festa dopo l'incoronazione (il salone delle feste è talmente piccolo che i ballerini quasi si scontrano fra loro, al posto dell'orchestra c'è la banda dell'oktoberfet, la regina viene annunciata come un concorrente di Avanti un Altro...) E meno male che Arendelle doveva essere il RICCHISSIMO PARTNER COMMERCIALE di tutti gli altri paesi
Aggiungerei anche i vestiti delle dame: tutti uguali sia in fatto di design che di colori. Ok che sono comparse e magari non dovrei neanche stare a sindacare su questo, ma almeno un po' più di fantasia 🎨
@@azuretenshi I colori non so ma le forme erano praticamente sempre quelle in quell'epoca (Sissi, per intenderci), e in specie per i nobili i vestiti avevano forme standard per ogni occasione: da ballo, da passeggio, per cavalcare...
Sì, ma pure in Norvegia? Lo chiedo per ignoranza mia... So che grossomodo la forma era quella, ma da ciò che avevo visto, l'unica norvegese a portare le spalle nude è stata Maud del Galles, perché era del Galles in realtà, e ha sempre voluto vestire come una della Gran Bretagna.. Per questo l'abito di Anna all'incoronazione è assurdo..
Adoro come, per mostrare le pecche di un film Disney, usi come metro di paragone gli stessi concetti com'erano espressi meglio in ALTRI FILM DISNEY. È come se gli dicessi "vedete? I vostri predecessori sì che sapevano fare le cose bene..."
E' esattamente quello che sto dicendo... Anche perché non voglio che si pensi che spalo cacca sulla Disney a prescindere: è che ultimamente fa schifo, c'è poco da dire..
l'imperatore Darth Mousidious?🤣 "Navi spaziali ribelli, targate Falmethunder, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio Impero Disney" in verità c'è poco da ridere, oramai la Disney sta davvero diventando una parabola di Star Wars 😢
1) In questi film ho l'impressione che vogliano mandare il messaggio "l'amore tra sorelle/parenti è più importante, forte e vero di quello tra innamorati", fidati c'è gente che ragiona così. Ciò dovrebbe risultare più progressista o "girl power" per alcuni, ma almeno a parer mio quando si parla di rapporti tra persone la quantità di importanza o la veridicità che si dà a una relazione amorosa o fraterna non può essere data per scontata, viste le numerose situazioni esistenti. Mi spiego meglio, se mio fratello mi mena a sangue e il mio fidanzato mi ama e mi protegge è normale che sia più forte l'amore che prova quest'ultimo invece di quello di un mio consanguineo. L'unico ostacolo molte volte è il legame di parentela e l'affetto che si prova per i propri parenti. Spero di essermi spiegata bene. 2) Hanno rotto con la tiritera sul matrimonio nei classici disney. In film tipo "Come d'incanto" il concetto di conoscere il partner prima di sposarlo è lecito dato che si parla di una storia ambientata negli anni 2000, ma nel 1800 alla gente che gliene fregava di conoscere una persona, specialmente in matrimoni combinati per nobili? Ne segue in parte anche la classica frase "i due protagonisti si innamorano dopo un giorno, non è realistico", sì perché in un'ora e mezza di film gli autori invece di mandare avanti la trama dovrebbero improvvisare "90 giorni per innamorarsi". Ok che certi casi di vero amore sono inverosimili (come quello di Ariel) ma anche basta fossilizzarsi su sto fatto, si parla di fiabe ed è normale che un minimo di irrealisticità ci sia. 3) "Non puoi sposare un uomo che conosci appena"... Però cara Anna puoi avere una relazione con Kristoff, persona con cui ci hai interagito per meno di tre giorni, viva la logica. 4) 19:45 ricordo anche la scena dove Kuzco deve scegliere la sua futura sposa tra le ragazze che gli stava presentando il servo, mica c'era l'amore della sua vita lì in mezzo. 5) 26:43 almeno fino a quando non esce il secondo film, per metterle con le facce più accigliate e dare l'impressione di donne cazzute e girl power. 6) 27:08 ma i dirigenti della Disney lo sanno che è dannoso reprimere le emozioni? Cioè al massimo insegnate ai bambini a non sbilanciarsi troppo con la rabbia ma mica mostrando un sentimento negativo lo idolatrate come giusto, persino in Inside Out spiegano come ogni emozione sia importante e vada espressa. Punto extra: la scena "comica" a 0:41 sembra presa da una vignetta di Freeda.
@@vittoriopiorosariosavasta7590 in effetti, diciamo che scrivendo il commento ho spiegato male. Nella vita reale è una situazione chiaramente ambigua purchè si parli di "vero amore", nel contesto fiabesco invece è plausibile
@@hanako6777 sì, però secondo me il film non vuole farlo passare proprio come vero amore Nel senso che lo sarebbe stato effettivamente se si fossero baciati prima che il sole sorgesse, ma così ci fanno capire che semplicemente si piacciono, si amano, ma non parliamo propriamente di vero amore (anche perché comunque è una cosa messa in mezzo dalla villain, quindi...)
Tranquillo che ancora prima della Disney, i creatori di Dora l'esploratrice non hanno mai mostrato la rabbia nei protagonisti, al massimo solo nei cattivi
@@mariagiuliazanon8564 Però mica tanto, Swiper e il troll e non mi ricordo chi altro erano i "cattivi" in Dora non sono mai arrabbiati, solo scocciati abbestia xD
Flame, parlando della parte in cui demolisci la scena di Let It Go... Ho finalmente capito cosa mi ha sempre dato fastidio di questo film (non mi era mai piaciuto, ma non riuscivo a capire cosa fosse che stonava): a Frozen è successo ciò che era successo a Justice League. Justice League aveva un'idea, una visione cupa e drammatica; ma quando il regista è stato sostituito hanno chiamato Joss Whedon, che ha una visione diversa dei supereroi (allegri, gioviali e divertenti); perciò il tentativo di unire insieme le due visioni di un solo personaggio (il supereroe) produce quello che viene chiamato "un mostro di Frankenstein". Grazie a te, Flame, ho capito che questo film ha lo stesso problema: due visioni diverse di Elsa (quella che la vede come vittima e quella che la vede come antagonista) e non sono riusciti a togliere la visione di Elsa antagonista perché non volevano sprecare una scena, ergo il film crolla su se stesso. L'unica differenza è che il primo Justice League è stato, giustamente, massacrato mentre Frozen è amato da tutti; probabilmente perché JL non ha quel velo di falso girl power che circonda frozen (e che per il film Disney non esiste una "Snyder cut" per sistemare tutto). Ti ringrazio tantissimo per questi video e per avermi fatto capire qual era il vero difetto di questa pellicola (almeno secondo me) #toglieteglioscaraFrozen
Io ho un'altra domanda: trattandosi di un'incoronazione in un regno importante... PERCHÉ LE ISOLE DEL SUD HANNO MANDATO L'ULTIMO PRINCIPE IN LINEA DI SUCCESSIONE?! PERCHÉ NON LA COPPIA DI REGNANTI (O UN REGNANTE SOLO, MEGLIO ANCORA, COME HAI SPIEGATO TU) O ANCORA IL PRIMO IN LINEA DI SUCCESSIONE? Qualcuno me lo spieghi, perchè non l'ho capito.
@@Flame88tongue 🤣🤣🤣🤣 una recensione in collaborazione con te sarebbe una cosa fantastica! So che probabilmente non è mai stato nei tuoi piani e non lo sará mai, ma un domani...
Penso che sia perché solitamente il primogenito di una famiglia reale viene coinvolto fin da subito negli affari di stato, mentre agli altri figli si danno delle terre e dei titoli minori (duca, marchese, conte ecc.) e per questo devono amministrare il loro piccolo feudo. Hans, invece, essendo il tredicesimo figlio, probabilmente non ha né titoli né terre (alla Giovanni d'Inghilterra praticamente) ed era quindi libero da incarichi politici. Potrei pure vederci fin troppo in questo dettaglio però
5:42 Ad Azzurro di Shrek fischiano le orecchie... Lo so che Shrek terzo ovviamente non è come il primo ed il secondo, però è sicuramente meglio di "QUESTO" XD
Vogliamo anche parlare di quanto siano tristi tutti i nobili con praticamente solo due tipi di abbigliamento di vari colori? La Disney si è sempre distinta per la cura che metteva negli studi delle ambientazioni e dell'abbigliamento. Che cosa mi significano tutte quelle nobili con lo stesso modello di abito? (Tra l'altro non in fondo ma spesso in primissimo piano)
Si, mi ha sempre dato fastidio questa cosa, c'è anche da dire sul vestito da cerimonia di Hans che è uguale identico a quello che usa quotidianamente, con solamente dei colori diversi👀😐
0:55 OOOOOHHH!!!! Ma allora esiste, UNA donna sana che non trova un cazzo da ridere nel fatto che prima di pettinarsi una ragazza sia spettinata!!!! Flame grazie, mi fai riacquistare un grammo di fiducia nell'umanità!
1:01:00 Mi sono appena accorta che se avessero invertito il dialogo di Kristoff facendogli dire "Ma non avrai la slitta nuova!" "Me ne farò una ragione" "Ma lei morirà di sicuro!" "Odio quando hai ragione" sarebbero riusciti a farlo piacere un po' di più; sul serio, bastava invertire le risposte a due battute ^^"
Finalmente si è riusciti a caricare questo video dopo nn si sa quanto! Una vittoria morale per la cara Flame contro il topo e contro questo vomito che chiamano Frozen e il regno dei buchi di trama!
Per aver messo il suono del teletrasporto e di sbieco la scena iconica di Goku che si trasforma in super Saiyan, (segno evidente di una tua incazzatura colossale) meriti tu l'Oscar. Flame ottima seconda parte della recensione, come sempre mi hai tenuta incollata e hai dato voce a tutte le riflessioni e scleri che ho sempre tenuto dentro.💖
Ma solo io continuo a domandarmi perché non ci fosse un consigliere della regina e della principessa? Un po' come in tutti gli altri film disney. Non so, ma manca un Sebastian o uno Zazu! Quando Anna lascia il regno, escludendo quanto detto, avrebbe dovuto affidarlo a questa figura e a chi le ha educate e ha preso le decisioni per il regno nel frattempo in cui Elsa è diventata adulta!
@@ilariamora300 Questo sarebbe un film probabilmente più interessante! Anche se speravo in una signorina Rottermeier come antagonista alle due protagoniste o che richiamasse le due all'ordine e la disciplina.
@@martinadechiara3642 è anche consigliere: per la maggior parte del suo screen time satellita accanto a Tritone, Tritone si confida con lui e Seb cerca di consigliarlo e di dargli una tirata d'orecchie per quanto riguarda Ariel
Tanto di cappello a Flame per la Santa pazienza che ha , nel scervellarsi a cercare di caricare contenuti per noi qui e per le recensioni approfondite interessati , tra scleri comprensibili e risate da rischio perdita di polmoni, riuscendo a rallegrare la giornata. Grazie ancora Flame^^💜
Mi sei mancata troppo!! Che bello vederti di nuovo qui!! Ammetto che conoscere la verità sulla composizione di Let it Go mi ha fatto venire i brividi. E' veramente incredibile come quello che è considerato come il fulcro del film come lo conosciamo in realtà ha anche rappresentato il punto di rottura tra una storia potenzialmente intressante (Elsa come antagonista/villain con il testo che ha molto più senso all'interno del contesto) ed il momento in cui quella possibilità è completamente svanita perchè gli autori hanno deciso che Elsa doveva essere una povera anima incompresa. Ricordo che quando vidi il film per la prima volta, aspettavo Let it Go con impazienza (dato che presa fuori dal film è comunque una bella canzone e orecchiabile), ma una volta conosciuto il contesto in cui veniva cantata, quella magia è semplicemente svanita. Mi ha dato un senso di nulla cosmico, e non riuscivo a capire il perchè. Ho persino dato la colpa all'idea che prima di essa, fossero state cantate troppe canzoni e quindi si era perso lo charme dell'attesa. Bha... Veramente un'occasione sprecata, già che ci siamo.
Oggi é un giorno meraviglioso: ti sbloccano la parte 2 qui su RUclips e la parte 3 su Dailymotion, evvai! Fa un altro effetto guardare la recensione per intero e non divisa in due come su Tipee, é come se stessi vedendo una Director's Cut XD
Che ingiustizia, un canale valido come il tuo che viene perseguitato da youtube in questo modo... poi magari certe cose davvero volgari non le tolgono. Aspetto la parte 4 👍
Davvero le facce sono state vietate agli studi Disney? E perché essere arrabbiati dovrebbe essere sbagliato? Insomma, capisco che non fa bene essere arrabbiati per sempre, ma dire "la rabbia è sbagliata" è sbagliatissimo da insegnare ai bambini, specie se autistici (ne so qualcosa)
Esatto! Non è solo sbagliato insegnare una cosa del genere ai bambini, ma è anche pericoloso, soprattutto appunto con chi è nello spettro autistico, la valvola di sfogo è fondamentale. L'unica spiegazione a questo che mi viene in mente è che le mamme americane (le famose "Karen") abbiano paura di non riuscire a gestire i figli che "imparano" la rabbia dai film Disney
@@elelcomplains1553 sono sicuramente quelle mamme che vedono il capriccio come un qualcosa da sedare e punire invece che come una cosa da comprendere, e soprattutto accettare perché anche i bambini hanno emozioni, non sono bambolotti telecomandati (PS, sono autistica pure io, perciò questa cosa mi rode)
@@mariagiuliazanon8564 e nemmeno c'è bisogno di essere autistici, basta non trovare le parole per spiegare il capriccio o avere paura di essere respinti brutalmente
Quanto sarebbe stato molto più bello, lineare, sensato e istruttivo se Elsa non fosse stata chiusa fisicamente ma si fosse chiusa e il suo cuore raffreddato dal suo potere, diventando la villain del film fino a quando non si spezza il suo cuore per il congelamento di Anna (che in realtà ha sempre amato).
31: 20...ma poi, a parte che ci deve essere un sovrintendente approvato dai genitori di Elsa e Anna (anche solo per aver guidato il regno in quei tre anni di iato). Non esiste un corpo di soldati? O dei ranger da poter impiegare per cercare Elsa, visto che sembra che solo Anna rimarrebbe come regnante legittima? Mah! Inoltre...ha pienamente senso la critica ad Hans. Se io voglio arrivare al potere, puntero' alla regina, non alla principessa. Si potrebbe dire che Hans abbia puntato alla preda più facile...peccato che Elsa fosse sconosciuta al pari di Anna perfino alla popolazione di Arendelle, figurarsi ai dignitari stranieri. E poi...anche se ci fossero state proposte di matrimonio, poi rifiutate, non sarebbe stato nemmeno originale, dato che già in Ribelle era stato fatto. Giuro che quando hai parlato di villain simpatetici, ho pensato subito a Ramses. Sicuramente ci saranno altri punti che commenterei, ma intanto ti faccio i miei complimenti.
Che poi se proprio vogliamo fare gli stracciacazzi che vogliono solo storie realistiche e mature, è realistico in contesto storico che Hans e Anna abbiamo deciso di sposarsi così presto. In passato soprattutto nell'800 trovare presto uno sposo/a era più che normale e anche consigliato per ottenere stabilità e prestigio, e soprattutto eredi. Ed era ancora più rigidamente imposto tra l'alta società e i reali. Non era importante che ci si conoscesse bene o che ci fosse l'amore, l'importante era solo il titolo e i vantaggi che si potevano ottenere.
Non ricordo chi aveva detto questa frase riferita ai matrimoni tra persone dell'alta società e/o della nobiltà, ma suonava circa così "L'amore è come gli antipasti: è un buon punto di partenza ma non è essenziale"
Sei bravissima, non mi capacito che tu abbia meno di 10'000 iscritti, non lo trovo giusto. Anche con la recensione della bella e la bestia hai dimostrato un talento sbalorditivo, una conoscenza tecnica da fare invidia. Dovresti fare film.
@@giorgiobomba3297 Cosa c'entra? Almeno Flame è riuscita a vincere per il copyright e la pubblicazione del video. E i pochi soldi che Flame avrebbe potuto guadagnarci non so quanto modifichino i guadagni della Disney. Non monetizzarle il video è più una sorta di ripicca (con al massimo un po' di condimento di avidità): "ok, dì pure ma noi lucriamo sul tuo lavoro".
piccolo appunto Flame: nelle famiglie reali, è il re (o la regina) che decide se un membro della sua famiglia, sorella compresa, può sposarsi o meno, a seconda del pretendente etc.
Riguardo la scarsità di realismo del film, sono assolutamente d'accordo. Inutile dare false morali dipendenti dal realismo se poi il resto dell'opera è fatta a cazzo. Per quanto riguarda Christoff, mai visto un personaggio maschile più stronzo in un film della Disney, contando che dovrebbe trattarsi dell'alternativa buona ad Hans. 😕 Per Elsa ed Anna: praticamente hanno fatto un riassunto di una serie di temi stereotipi di ciò che riguarda idealmente l'oppressione femminile, e anche se questi temi non c'entrano niente l'uno con l'altro, li hanno convogliati in due personaggi con un aspetto gradevole. Così a chi pesa di accendere i neuroni, si sentirà sollazzato perché ha la figurina che poverina è tanto sfortunata ma pure gnocca, punto. Empatizziamo. Oooook. Risultato: I personaggi sembrano completamente pazzi e finti. Il fatto che ci siano persone che lo ritengono un buon film e che abbia ricevuto un Oscar mi manda fuori di testa. Montaggi sonori sbagliati, errori di animazione, film scritto da cani.. Dai, non si può tollerare.
Posso dirlo: Secondo me se avessero tenuto Elsa come la Villain, "Let it go" sarebbe stata uguale a "Crossing the line" della serie di Rapunzel (è una serie bella, andatela a vedere)
13:40 Tra l’altro, mentre Anna e Hans ballano e si vedono le loro ombre, per qualche secondo i loro piedi poggiano sul nulla🥲 #premiooscarperlanimazione
la cosa che mi infastidisce di frozen è che è stata una grandissima opportunità mancata: l'idea, i primi bozzetti avevano un'anima e ci si poteva fare un sacco di cose stupende, ma è stato tutto buttato nel cesso. grande. poi per quanto sia visualmente piacevole il primo e soprattutto il secondo frozen (cosa che sospetto sia stata una delle ragioni principali del così grande successo) non hanno minimamente carattere o espressività, e non sto dicendo che le animazioni a computer non possano essere espressive o interessanti ma è chiaro che se i personaggi hanno tutti la stessa faccia e non possono fare altro che strizzare le sopracciglia come il berlusca vuol dire che non ci hanno provato nemmeno. creatività e inventiva non pervenuta. p.s ho sentito di recente una cover di let it go fatta come se fosse re ghiaccio di adventure time a cantarla. un uomo che combatte contro la follia. è una canzone da villain tantissimo 🤣🤣
@@francescomessina760 è una cazzatina, niente di eclatante. non la cosa più brutta mai creata ma neanche la più bella. non si merita il successo che ha fatto, ecco. poi che a uno piaccia ci sta... io mi lamentavo del fatto che con le premesse che avevano potevano fare qualcosa di molto più che mediocre e invece hanno scelto di fare una commercialata, tutto qua.
@@annamagni1926 commercialata fino ad un certo punto, teniamo conto che hanno cambiato un bel po'di cose in fretta, pochi mesi dopo l'uscita del film, e dopo tutto questo casino, il film è uscito lo stesso, molto godibile, quindi tutto questo accanimento, per quel che mi riguarda non ha senso, perché non è tutta questa merda che lo si vuol far credere
@@francescomessina760 mai detto che è una merda, ma proprio mai, solo tanta potenzialità sprecata. questo video è fatto per sottolineare tutte le cose che non vanno nel film, non dice che è inguardabile (i film inguardabili sono altri) dice che sarebbe potuto essere meglio. mi spiace per tutti quelli che ci hanno lavorato e che hanno dovuto finire tutto in fretta e furia, non è così che si fa lavorare la gente e non è corretto nei confronti del pubblico. detto questo il film è una commercialata. è fatto per vendere le bambole e gli astucci e si vede.
@@francescomessina760 e allora? Le cose non vanno fatte di fretta, questa non può essere una giustificazione. Volevi cambiare delle cose? Bene, lo rimandi, perché la Lee non ha riscritto l’intero film, ma solo una porzione. Facendo le cose di fretta ci hanno rifilato un prodotto mediocre, decisamente non ai livelli dei grandi classici Disney
37:22 Attualmente non sono molto informata sul concept art di Frozen e di quello che aveva in mente di preciso la sceneggiatrice prima di riscrivere tutta la storia, ma sto iniziando a credere che forse la versione cancellata sarebbe stata migliore di quella attuale. 😂
Che bello che sei riuscita a ricaricarle su RUclips. Comunque riguardante a "Let It go" è triste che i bambini a scuola di mia mamma (scuola dell'infanzia) non vogliono ascoltarla, non perché ne sono stufi ma perché è una canzone da "femmine"
EDDAAAIEEEE Finalmente! L'ho già vista su Tipee più di una volta e avevo già commentato lì ma vorrei aggiungere alcune cose: Condivido pienamente quello che hai detto sulla parte riguardo a "non puoi sposare un uomo che conosci appena" ma mi aspettavo che avresti aggiunto che, in realtà le uniche principesse che si sposano subito a fine film sono: Cenerentola, Ariel e Tiana (che comunque si prendono un bel po di tempo per conoscersi), Aurora lo diamo per scontato perché lei e Filippo sono promessi ma negli altri casi il film finisce con una dichiarazione d'amore o simili.. Pocahontas rimane single come Merida Non ci avevo mai pensato che il film mettesse l'amore tra sorelle a paragone con quello per il partner, ma che mostrasse semplicemente vari tipi di amore, ineffetti però, perdono così tanto tempo a sminuire la figura del principe e far vedere quanto sia sfigato Kristoff che credo di capire cosa intendi
E la cosa è delirante. Mi sarebbe davvero piaciuto vedere un film che parlasse nel dettaglio e bene di una tematica come il rapporto familiare (in questo caso l'amore tra sorelle). E invece no, perché si doveva per forza (almeno così riteneva Jennifer Lee) dello smontare il principe azzurro, del buzzurro misantropo e rennaro, dei troll "espertoni in amore". Tutta roba inutile e dannosa al messaggio del film che viene ulteriormente messo in secondo piano e trattato con sufficienza.
L'idea di far dire a Elsa "come fai a dire se è vero amore o no?" è buona, smentire le idee di Anna ci stava, ma appunto non si può paragonare l'amore per un partner a quello tra fratelli : in questa fiaba, piuttosto, i due termini si sovrappongono alla questione, rispettivamente, di non fidarsi delle intenzioni di chiunque e di non lasciare a sé stessa una persona traumatizzata che non conosce la soluzione al suo trauma
Ma poi è una mia impressione o le interazioni tra Elsa ed Anna sono quasi tutte cantate e poco e niente parlate, proprio come quelle tra le prime tre Principesse e i loro Principi? Anna parla di più con Kristoff, Hans e Olaf mentre Elsa ha sporadiche battute con gli altri del cast
@@ANIMATIONLOVERBT no, era solo un qualcosa che faceva notare che l'argomento principale, cioè il rapporto tra sorelle, è stato ridotto all'osso (con le canzoni puoi dire molte cose in poco tempo) e le aggiunte inutili hanno preso il sopravvento. Con le storie d'amore delle prime Principesse questo espediente funzionava perché non c'era tutta la pretesa di serietà che abbiamo qui e le relazioni amorose non erano il fulcro della storia
Un'altra incoerenza (credo che lo sia) che ho trovato in "Let it Go" e quello che viene cantato in "For the First Time in Forever (Reprise)", assieme a quello che hai evidenziato nel video, è che in Let it Go ad un certo punto Elsa dice: "No right, no wrong, no rules for me! I'm free!" E poi invece nel duetto con Anna, dice "I'm such a fool, I can't be free" Mi dispiace il fatto che, se prendo fuori contesto queste canzoni, mi piacciono parecchio, ma avrei preferito che mi piacessero anche con il senso del film... che non ha senso.
Io ero una di quelle persone che amava alla follia frozen, soprattutto Elsa. Avevo 9 anni quando il film uscí al cinema e andai a vederlo e mi sembrava un capolavoro, meraviglioso e bellissimo con le sue canzoni orecchiabili. Soprattutto il sequel mi è piaciuto molto. Comunque, vedendo i tuoi video analisi sul primo film mi rendo conto degli errori che stai citando e mi trovo d'accordo. Sinceramente spero che rifacciamo un reboot con la vecchia versione, dove Elsa erauna villain, oppure un fan potrebbe fare un animatic con cose della vecchia versione, o anche una fanfiction. Soprattutto frozen sarebbe potuto essere davvero un ottimo film, è anche se sono molto affezionata al prodotto del 2013, le incongruenze e gli errori di cui mi sono accorta me lo fanno cadere molto
E mi hai fatto ricordare quando Let it go fosse cringe in KH3. Perché in Kingdom Hearts hanno inserito la canzone... intera... stesse scene... tutto... skip.
E niente, ho il covid, mi annoio e per risollevarmi il morale sto riguardando la serie completa del classici in fiamme. Grazie Flame per averla creata ❤
Ho recuperato questa enorme recensione dopo un casino di tempo per colpa degli impegni, ma almeno finalmente ce l'ho fatta, e come al solito mi complimento per l'analisi! La tua cura e precisione non smette mai di stupirmi! Comunque un piccolo appunto da fare sulla signorina "Non ci permettevano di disegnare personaggi arrabbiati". Janet è stata più volte beccata a spargere menzogne per attenzioni, dopo aver smesso con il suo lavoro alla Disney ha tentato una carriera artistica indipendente, fallendo miseramente e pur di rimanere sulla cresta dell'onda per continuare ad avere attenzioni da parte della massa si era addirittura messa a lanciare false accuse di plagio dei suoi disegni ad altri artisti. Al giorno d'oggi sembra aver rinunciato alle sue "grandi ambizioni" nel mondo dell'animazione per buttarsi a fare rap orrendi riguardanti la sua "tragica storia" con la Disney. E a proposito del suo famoso video ti lascio un'analisi di quest'ultimo realizzata da Ethan Becker, professionista dell'industria dell'animazione, che ha fatto notare tutti gli errori comportamentali di Janet sul posto di lavoro basandosi proprio sul suo racconto ruclips.net/video/u7oNPaUhIv4/видео.html
54:49-54:57 Questa parte conferma che anche Frozen discrimina L'UOMOOOOOOOOOO (è un tormentone di Travatar91 da un anno a questa parte, partito dal Watch Together di Rampage e che ha raggiunto il suo culmine in questo video qui: ruclips.net/video/7P69Yg44C8w/видео.html)
"o mio dio NEVICA CHE FAREMO ORA È CHIARAMENTE UNA MALEDIZIONE MALEDIZIONE TI DICO!!!". ... (più in la le persone che lavorano il ghiaccio ogni giorno a pochissima distanza da loro dimostrando che fa freddissimo e che quindi nevica anche ogni tanto). "mmmvabe"
Beckistyle gadget: facebook.com/BekiStyleGadget/ Col codice FLAME 10% di sconto. Queste sono probabili reference: pbs.twimg.com/media/DwRDIUtUcAEStd7?format=jpg&name=large , images.squarespace-cdn.com/content/v1/52cce5d1e4b0f656f2a7d150/1456790883376-O12XMX795A80SI02E3OM/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNVHBWfGEq4PQSUo_XX1vQ4UqsxRUqqbr1mOJYKfIPR7LoDQ9mXPOjoJoqy81S2I8GRo6ASst2s6pLvNAu_PZdJ0ML4pw1z1eBGIdjEc5vkUeORH5Ij_r1VaNzn8b1h_D1vH9_FTCMOyYDXCi2GG3jE/2_Frozen_37.jpg?format=1500w , Questa mi piace particolarmente: i.pinimg.com/564x/c2/11/36/c211363742dd195ad79949eff80e1e88.jpg , oppure quella VERA: i.redd.it/mh3t0qekqn421.png
Premetto che non condivido tutte le critiche, ma la mia domanda è: ma chi caspita governava il regno mentre Elsa e Anna erano recluse ? Anna non poteva riconfermare la carica a quel politico invece che ad Hans ?
Qui non esistono personaggi secondari utili a qualcosa. Forzature di trama come queste sono il motivo per cui il film va avanti.. Procede a pretesti e non detti.
You Tube viene sconfitto da Flame e dai suoi cavalieri! Nessun si salverà più... PS. Se io fossi rettore di una qualsiasi università, darei la laurea a Flame di critica cinematografica senza neanche chiederle la tesi.
Ma poi, aveva senso mostrare il lato misantropo di Kristoff? Sarebbe bastato renderlo un uomo burbero che, giustamente, vivendo in montagna per la maggior parte del tempo, e con dei troll, non fosse abituato alla gente. Persone così esistono, senza dover mettere ulteriore carne al fuoco col suo "odio" (mai più menzionato dopo quella canzonetta del menga tra l'altro). Un pezzo che allungava ulteriormente il brodo, quando sarebbe bastato mostrare, che so, una scena dove lui tenta di avviarsi di nuovo e Anna approfitta del passaggio. Poteva crearsi una scena interessante con un botta e risposta calzante, dove veniva mostrata l'incapacità di interfacciarsi di Kristoff, e la determinazione di Anna a trovare sua sorella. Invece no, canzone idiota sull'odio verso il genere umano, fine a se stessa e smentita un secondo dopo. Perché Kristoff, se odiasse DAVVERO il genere umano, ci avrebbe messo un po' di più ad accettare l'offerta di Anna. Cioè, davvero è bastato comprarti l'equipaggiamento per cedere? Io credevo fossi un montanaro temprato dal ghiaccio e la vita in montagna, non l'idiota che ti sei dimostrato per tutto il film!!
Risentendo la recensione pensavo che la canzone misantropa di Kristoff avrebbe avuto senso se c'avessero fatto vedere delle scene dove veniva maltrattato o trascurato da bambino da parte di esseri umani (piccoli intermezzi all'inizio, posti qua e là nella prima canzone ad esempio) e trovava conforto in Sven, poi ventenne avrebbe imparato a non fare di tutta l'erba un fascio stando a contatto con Anna e passando più tempo con gli altri paesani di Arendelle (correggetemi se sbaglio)
@@hanako6777sì, peccato che quei piccioni alla sceneggiatura hanno ritenuto necessario e taaaanto simpatico far vedere Kristoff che se la spassa tranquillamente ad Arendelle in mezzo a tutta la gente, per poi ribadire che è misantropo e che i contatti umani gli fanno schifo. Sì sì, ci credo proprio guarda.
l'unica cosa che merita davvero l'oscar è il tuo commento al film. Mi aveva lasciata con un vago senso di confusione, vuoto, insoddisfazione e domande. Ora so che perché. Detesto essere manipolata, ormai l'unico contenuto a tema Frozen che riesco ad apprezzare sono le critiche a esso dirette
Con questi video mi hai ricordato uno dei motivi per cui ho nettamente preferito Fullmetal Alchemist 2003 a Brotherhood. Nella seconda serie, il rapporto di fratellanza tra Ed e Al è qualcosa di puramente concettuale, che ci viene sbattuto in faccia con un breve flashback senza ulteriori approfondimenti, tanto che non si evolve particolarmente nel corso del tempo. Inoltre, buona parte delle vite dei due protagonisti avvengono offscreen, per lasciare spazio allo sviluppo della trama e dei personaggi secondari. Invece il primo FMA, nonostante buchi di trama e personaggi secondari messi spesso troppo da parte (in primis Winry), è riuscito a proporre un rapporto tra Ed e Al molto più solido e una crescita dei due più continua.
26:33 quello in effetti da fastidio anche a me come anche con Gabby Gabby in Toy Story 4, anche se però qui in alcune scene i personaggi fanno a volte espressioni arrabbiate
Secondo me, i personaggi che fanno espressioni arrabbiate sono quelli negativi (sempre secondo la visione dei dirigenti, infatti vedesi Weaselton e Hans). Anna e Elsa, che invece sono i personaggi per cui noi dovremmo tifare, invece non possono permetterselo. Possono giusto strizzare gli occhi
6:13 ma sono io o il vestito attraversa per 1 nano-secondo la barca? Se rallentate si vede una cosa biancastra perciò... PREMIO NOBEL PER L' ANIMAZIONE RAGAZZI
Evvai, anche qui su RUclips! 🥳 Riprendo alcune cose da quello che avevo detto dal mio vecchio commento su questa parte 2: sulla frase di Elsa del "È sbagliato sposare uno appena conosciuto", avrei aggiunto un punto 10: ma cosa fai la finta intellettuale e cerchi di spacciarti per una sorella modello dopo 13 anni di solitudine che hai fatto passare ad Anna (ok che volevi proteggerla più o meno, ma lei non sa nulla) e poi vuoi cacciarla di casa e interrompere la festa quando lei giustamente ti risponde a tono e pretende delle spiegazioni? La cosa dei protagonisti che non mangiavano e non si riposavano mai durante l'avventura si era già vista qualche anno prima in "Uno zoo in fuga" ed era ancora più stridente che in questo caso perché: 1. Anche lì puntavano molto sul realismo, specialmente il comparto tecnico; 2. Lo scorrere del tempo non era a ping pong; 3. Quegli animali erano sempre stati in cattività, serviti e riveriti e abituati ad una vita sedentaria. Eppure dopo aver attraversato tutta New York, l'Atlantico e una scarpinata in una giungla africana restavano sempre arzilli, scattanti e tirati a lucido. Una roba così estrema l'avevano fatta meglio in "Dinosauri", lì si che avevano reazioni credibili durante la marcia ininterrotta nel deserto per arrivare all'oasi e poi alla valle; 4. I protagonisti di quel film avevano delle interazioni con poca chimica, si vedeva troppo che erano lì solo per vendere peluche;
Concordo per "Uno zoo in fuga". Il fatto che abbiano puntato troppo sul realismo dei personaggi, sopratutto per quanto riguarda il loro character design, ha "ucciso" il film. Se avessero mantenuto lo stile grafico della scena iniziale, quando Samson racconta quella storia assurda a Ryan, il film ne avrebbe giovato parecchio. Sui personaggi con zero chimica beh, la colpa è da dare agli sceneggiatori, che non sono riusciti a caratterizzare al meglio un cast corale e si sono limitati a ridurli a meri "plot device" (Benny ha il semplice ruolo di "voce della ragione", Brigette é solo l'interesse amoroso di Benny, Nigel e Larry sono delle spalle comiche inutili che servono solo per una singola scena nel film eccetera eccetera). Poi vabbé, quel film ha così tanti di quei problemi che ci vorrebbero ore per elencarli tutti, tipo alcune gag allungate all'inverosimile o inutili o la canzone degli gnu, che non mi fa capire se li devo prendere sul serio o no.
@@faceglitch. diciamo che i più grossi sono il fatto che tenti di far ridere come un disperato ma proprio non ci riesca e che la trama sia un ammasso di idee trite e ritrite messe insieme nel modo più pigro e banale possibile, quasi come se lo studio che l'ha prodotto (che non è la Disney, si è solo limitata a distribuirlo) avesse mandato in giro delle spie negli altri studi d'animazione tipo "La fabbrica di cioccolato"
@@whizofdisguise9541 Beh, sí, il fatto che cerca di far ridere é una cosa che si nota dall'ammontare gigantesco di gag inutili, che uccidono il ritmo del film e te lo rendono pesante. Anche sul proporre una trama trita e ritrita é vero: é palese che gli sceneggiatori hanno cercato di cavalcare l'onda di "Madagascar" e l'aggiunta del rapporto difficoltoso tra padre e figlio è solo un tentativo disperato di far capire al pubblico che "no, non stiamo cercando di copiare "Madagascar" é un film diverso, vedete?". Peccato che facendo così hanno creato un pastrocchio tra una commedia e un film d'avventura. É vero che anche "Madagascar" ha dei momenti drammatici, ma nella sostanza rimane un ottimo film comico che parodia i film alla "Cast Away", che cita tra l'altro. "Uno zoo in fuga" invece, parte pesante e con una trama da film d'avventura per poi sfancularsi(perdonami il francesismo) con gag inutili perché altrimenti i bambini si annoiano. E per me non c'è cosa peggiore di un film(ma questa cosa vale per qualsiasi opera d'arte in realtà) che non riesce a identificarsi in un genere preciso e cerca di fare un mischione.
@@faceglitch. infatti, è proprio quello che stavo dicendo! Tanti che lo stroncano citano le palesi somiglianze con Madagascar e Alla ricerca di Nemo (io ce ne ho trovate anche con Il Re Leone e L'Era Glaciale 2). Già all'epoca di uscita del film, mi ero fatta du' palle durante la visione in DVD, ma ho sentito che alcune persone si sono addirittura addormentate al cinema e hanno detto che i bambini in sala non lo hanno gradito mica tanto
@@whizofdisguise9541 Il fatto che persino i bambini non l'hanno gradito fa capire come questo film era fatto male in partenza ed era nato solo per guadagnare sulle spalle di altri film meglio riusciti come appunto "Madagascar" e "Alla ricerca di Nemo". Certo qualcuno potrebbe dire "eh, ma gli sceneggiatori e il regista erano alle prime armi, era il loro primo film d'animazione che giravano (cosa vera tra l'altro)". Beh, peccato che ci sono opere prime che nonostante i difetti mostrano molto più cuore e passione di "Uno zoo in fuga", che invece è solo un prodotto vuoto nato solo per far raccogliere soldi alla casa d'animazione e, in parte, ai distributori.
50:13 Comunque non so se lo sai, ma il fatto della treccia di Elsa che le attraversa la spalla è stata una cosa voluta. Il software d'animazione non poteva gestire bene questa cosa e perciò hanno dovuto per forza arrivare ad un compromesso al riguardo. Lo hanno fatto appositamente difficile da individuare per fare in modo che la gente non lo notasse al primo impatto.
E te ci credi? E perché allora i capelli di Rapunzel non le passano mai attraverso il corpo, per quanto faccia solo delle evoluzioni con essi per tutto il film? Cos'è, il software allora funzionava bene? Poi si è rotto? Non è nemmeno che fosse obbligatorio farle fare quel movimento, potevano inventarsi un altro gesto completamente. Bella scusa del pippio che hanno tirato fuori. Ma poi, se lo hanno fatto apposta, ancora peggio: hanno portato al cinema un errore d'animazione, invece che rianimare la scena?
@@Flame88tongue Io non so se crederci o meno a questa cosa, ma è più no che sì. Anche perché poi come hai detto tu, si poteva sistemare in tutt'altra maniera sta cosa. Ma mi sa che avranno pensato tipo "Meh, lasciamolo così. Tanto nessuno ci farà così caso"
@@Flame88tongue Che poi un'ulteriore cosa. Vedendo un video confronto tra la scena della canzone nel film e poi in Kingdom Hearts 3, diciamo che la Square Enix ha 'aggiustato' la scena della treccia che le attraversa la spalla. Hanno semplicemente fatto in modo di alzare leggermente più in alto la mano, e di conseguenza la treccia per fare in modo che funzionasse meglio rispetto alla boiata che ha fatto la Disney con la scena originale del film. Il momento in cui lo fa è sempre nascosto dalla faccia di Elsa, ma almeno rispetto alla scena del film, si nota che comunque funziona meglio il movimento nella scena del videogioco che in quella del film.
Ciao, per quanto riguarda la questione di Elsa non presa in considerazione come sposa, credo sia tutto da ricondurre alla storia della visione femminista del "principe azzurro come nemico pubblico numero 1". Da tempo le femministe estremiste puntavano ( e puntano tutt'ora) il dito contro le principesse Disney viste come causa di tutti i mali di questo mondo e sopratutto come veicolo d millemila messaggi negativi per le bambine, tra cui quello di essere in perenne attesa del principe o dell'Amore vero. Non è proprio così ma sorvoliamo; la disney si è decisa ad ascoltare queste "istanze" (anche probabilmente per evitare polemiche)e ha creato questo personaggio di principessa ribelle, indipendente e che rimane puntualmente sola, anche nel secondo episodio (per il quale si voleva spingere in alternativa su Elsa lesbica). Con la storyline di Anna (che invece si accoppia con Kristoff) hanno volut salvare capra e cavoli. . A me l'idea che per essere una donna forte e indipendente devi essere per forza sola mette una grande tristezza anche perchè significa vedere l'amore come una cosa negativa. Questa almeno è la mia interpretazione, poi se è sbagliata chiedo venia ma trovo i tuoi video molto interessanti e mi appassionano come argomentazioni.
Secondo me la cosa di Elsa non considerata come sposa può essere collegata anche alla questione del titolo farlocco di regina e principessa che entrambe le squinzie hanno: visto che non erano state pensate per essere di rango reale fin da subito (Anna era una contadina ed Elsa era la Regina delle Nevi cattiva che però alla fine si redimeva) ci hanno appiccicato un titolo reale con lo scotch e hanno imbastito il teatrino del "Non puoi sposare uno che conosci appena" che piace tanto, ma gli altri elementi per identificarle come reali mancano: il fatto che vadano sempre in giro senza scorta, l'assenza di un consigliere, di una degna entrata in scena e di eventuali proposte di matrimonio per entrambe (almeno fino all'incoronazione) e anche il fatto che non abbiamo mai visto Elsa che viene istruita a prepararsi al trono
Ci sono modi e modi perché qualcuno risulti indipendente, la questione è come li scrivi. Non fare mettere insieme qualcuno ci può stare visto che c'è spesso il pregiudizio del doversi sempre accasare con qualcuno, ma se poi è fine a se stesso e blando, ovvio che non funziona, così come non funzionano le coppie scritte superficialmente, come appunto Anna e Kristoff, che avrebbero potuto benissimo NON essere messi insieme.
Cara Flame, è la prima volta che scrivo qualcosa sotto a un tuo video (causa la mia timidezza) ed è molto probabile che non potrai rispondere a questo commento, ma lo stesso vorrei dirti quanto adori il modo in cui esponi gli argomenti e le riflessioni inerenti ad un film d'animazione, soprattutto, in questo caso, Frozen. A tal proposito, vorrei ricollegarmi alla scena di Let it go e a quello che ne segue: ho letto da qualche parte che la canzone dovrebbe simboleggiare, in realtà, una sorta di autoinganno che Elsa si impone su se stessa, col tentativo di autoconvincersi che ormai è libera, che può fare quello che vuole e che niente la spaventi più (quando in realtà non è così); in pratica, Let it go secondo alcune teorie non è espressione di libertà ed indipendenza, ma di illusione. E ci starebbe un'interpretazione del genere, visti i risvolti, però poi sorge un problema: fino a quando non ci rimugini sopra parecchie volte, non si vede di primo acchito che Elsa si è autoingannata, ma appunto che si è liberata, come hanno anche detto più volte gli stessi compositori, doppiatrici e sceneggiatrice. Inoltre non vediamo mai altre scene con Elsa, dopo Let it go, in cui è dispiaciuta, si sente in colpa per aver abbandonato la sorella ed il regno (non che lo abbia congelato, quello lo scopre dopo) e, un attimo dopo, si riprende e si autoconvince che è meglio così, che deve lasciare andare. Con Hakuna Matata e con Simba, invece, le vediamo tutte queste cose e ci vogliono una serie di confronti (prima Nala, poi Rafiki ed, infine, Mufasa) per liberare veramente Simba dai suoi sensi di colpa ed inganni per ritornare, alla fine, di sua spontanea volontà, alla Rupe dei Re. Con Let it go non vediamo nulla di tutto ciò, addirittura Elsa viene trascinata con la forza ad Arendelle, non ci ritorna per sua scelta. E tutt'ora Let it go viene vista come una canzone in cui è Elsa ad avere ragione, non il contrario. Hakuna Matata bene o male è più una canzoncina che invita ad prendersi un po' di pausa e di relax, senza pretese. Let it go, invece, è proprio un inno di liberazione che poi non è servito a nulla. Più che aver ingannato Elsa, direi che ad essere ingannato sia stato proprio il pubblico. C'è un'altra cosa che mi preme molto su Elsa e riguarda i suoi poteri: molti hanno pensato che i suoi poteri rappresentino i disturbi mentali e la salute mentale precaria (ansia, bipolarismo, ecc.), a voler far mandare il messaggio che bisogna saperli accettare e convivere con essi, così che anche il resto del mondo impari ad accettarli e a non ritenere più persone di questo tipo "pazzi" o "sbagliati". In un periodo storico in cui la salute mentale sta ricevendo sempre più attenzione, è un messaggio bellissimo che approvo con tutto il cuore e spero un giorno che i governi se ne rendano presto conto e trattino la psicoterapia con il medesimo rispetto di qualsiasi altra medicina. Però, c'è un problema e spero di non offendere nessuno (in caso, sarei lietissima di ricevere critiche costruttive in merito): i disturbi, se non vanno curati in tempo, possono essere effettivamente pericolosi per la persona che ne è affetta e per gli altri che le stanno intorno. I poteri di Elsa, se non sono controllati, possono fare del male: possono congelare un intero regno, ferire le persone, addirittura ucciderle. Per questo motivo, non solo è sbagliato che si voglia allora giustificare Elsa dei suoi comportamenti perché "incompresa" e "fragile" (a parte che così si rovina del tutto l'immagine di donna forte ed indipendente, che non ha bisogno di nessuno, che hanno voluto affibbiare a lei), ma così facendo si sottovalutano gli stessi disturbi e malattie, affermando che in essi "ci sia bellezza": non c'è bellezza nel soffrire di ansia, di bipolarismo o di depressione. E ciò che serve ad Elsa è la comprensione, non la giustificazione. Non sono, dunque, d'accordo nemmeno con questa teoria, che ritengo parecchio insensata e dannosa. P.S: scusami per il papiro, ma è perché così spero di essere stata quanto più comprensibile possibile e di essermi spiegata al meglio! Attendo con trepidazione il video su Rapunzel!
“Non ci era più permesso disegnare sopracciglia arrabbiate”. È davvero una cosa insensata. Davvero credete che se mostrate un personaggio con un'espressione accigliata condiziona il bambino al punto da portarlo ad essere arrabbiato per tutta la sua vita? Non ha il minimo senso, anzi rovina completamente le scene, rendendo le espressioni molto piatte e da bambola, e mi stupisce il fatto che non ci abbiano pensato. PrEmIo OsCaR pEr LaNiMaZiOnE!1!1! Da ragazza che ha la passione del disegno e cerca in tutti i modi di rendere le espressioni dei soggetti più realistiche, sono rimasta scioccata. 😂 Ma, ora che ci penso, l'assurdità non è finita qui: non so se hai visto l'ultimo film d'animazione Disney, “Raya e l'ultimo drago” (se non l'hai fatto, credo sia un buon film e te lo consiglio), ma forse gli studios si sono accorti che effettivamente è una proibizione stupida, dato che nel film la rabbia (almeno secondo me) è resa molto bene e le espressioni in generale credo che siano molto curate. Bah, valli a capire. 🙄
Più guardo la tua analisi, più mi rendo conto che questo film è bipolare 🤔 già quando lo vidi per la prima volta non mi era piaciuto. Ora aggiungo che ci sono sceneggiatori e registi peggiori di quelli de Gli occhi del cuore 😅
Ma il film non è bipolare, il quale dovrebbe essere un disturbo mentale nel quale si alternano fase ipomaniacali e fasi depressive (Per favore, non è un rimprovero o una qualche dichiarazione di guerra, ma pregherei di evitare di utilizzare a sproposito i disturbi mentali: le condizioni mentali delle persone sono già sottovalutate e la salute mentale è molto svalutata, considerata non una “priorità” utilizzare con leggerezza i disturbi mentali porta avanti una cultura di stigma e pregiudizi sulle persone che ne soffrono), il ché presupporrebbe che questo film abbia delle parti stra fighe e altre stra di merda: il film è inutile e insulso dal primo all’ultimo momento, nonostante ammetto che la poetica dei poteri di Elsa e l’estetica mi diano delle belle vibes, ahaha. Elsa non segue uno sviluppo, in più: è un fantoccio, una fune che viene strattonata e che segue il percorso di altri, se questo è un personaggio forte: che aspettative basse!Ci si accontenta con poco, eh! E per di più, c’è una differenza tra personaggi femminili forti e personaggi femministi: validare le emozioni negative e la “debolezza” sarebbe un tema estremamente femminista da trattare: in una società machista e prevaricante, la debolezza è stigmatizzata! Ma si sa: noi vogliamo la forza e il coraggio anche se fittizie e di facciata per nascondere la loro inesistenza logica.
Bellissimo video come sempre. Solo un piccolo dettaglio, che non so se qualcuno ti potrebbe aver già fatto presente (forse addirittura l'ho già scritto ma ho la memoria di una moffetta e non mi ricordo, nel qual caso scusami). In realtà la scena in cui il pretazzo le fa togliere i guanti potrebbe essere motivata. Nel medioevo e anche in epoca moderna fino all'ottocento i guanti erano legati sì al mondo nobile (erano costosi e sicuramente qualcuno che faceva un lavoro manuale non poteva usarli perché si sarebbero consumati subito) ma avevano anche una simbologia di doppiezza. Negli accordi quando ci si stringeva la mano ad affare concluso era visto di mal occhio non togliersi il guanto, perché sottointendeva intenzioni non oneste. Inoltre è da questa simbologia che deriva il lancio del guanto in faccia a qualcuno per decretare una sfida, e credo sia lo stesso motivo per cui spesso i cattivi portano i guanti. Napoleone infatti in quasi tutti i ritratti porta dei guanti bianchi, tranne in quello che lo ritrae durante l'incoronazione, perché toccare a mani nude i simboli del potere come il globo o la corona dona più sincerità al gesto.
@anna riva Oddio, quindi Mickey (Topolino) che indossa i guanti, e non li toglie mai, potrebbe significare che in realtà non è così buono e puro, come vogliono farci credere 😳😳😳.
OK, sto scherzando, però dopo aver letto il tuo commento sui guanti e il suo simbolismo, sta cosa da da pensare 🤔.
Il guanto io finisco con il vederlo come simbolo di distacco, per non sporcarsi le mani, in questo senso legato ai nobili
Non sapevo di questa regola, ma avrebbero potuto farlo presente nel film.. Non tutti sono così acculturati (io mi ci metto in mezzo) e tutt'oggi non mi pare che esista ancora.. Chi arriva digiuno di questa informazione la vede inevitabilmente come forzatura!
Non so, mostrare una breve scena in cui Elsa veniva istruita sulla cerimonia, invece che fare il battibecco sul Principe appena conosciuto.. Non basta far vedere che fa le prove mentre canta di voler richiudere subito il regno.
@@Flame88tongue Beh, questa è una critica un po' forzata secondo me. Non per forza ogni singolo dettaglio presente in un film deve essere analizzato all'interno del film stesso, specialmente quando non intacca la trama, come in questo caso.
😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊lllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllpllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllplllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllpllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllplllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllpllplppplllpplplllllllplppplllpppppplllllpllllpllllllllllllll PP llllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllllll PP llllllll
Copyright strike di Disney: Io sono ineluttabile
Flame88: Ed io sono Flame
-E qual è il suo cognome?
-Hans... Skywalker!
Sogno un giorno che tu faccia una recensione onorevole e giusta di quel capolavoro che hai appena accennato quale Il principe d'Egitto
Già, sarebbe un sogno. 😁❤️
Premessa che questa idea mi è venuta dopo aver visto tutta la tua disamina su Frozen (più di una volta).
La scena "non puoi sposare un uomo che conosci appena" così tanto amata e osannata.... provate ora ad immaginarla con questo altro contesto.
Anna vive isolata da tutti, servitori, altri popolani, per evitare che riveli accidentalmente a qualcuno i poteri di Elsa, importante, qui prendo ciò che ha proposto Flame, che magari Elsa ha provato a rivelare i suoi poteri a Anna e i genitori l'hanno fermata in tempo.
Elsa da quel giorno ha dato retta a i genitori sull'importanza di tenere il suo segreto ad ogni costo, e dopo la loro morte va all'estremo, isola Anna nel castello totalmente assieme a lei, i servitori entrano solo per le faccende domestiche e per il cibo, ed entrambe le sorelle vivono isolate e ogniuna con i suoi demoni interiori.
Finalmente arriva la cerimonia di incoronazione, Elsa ha paura della gente e di farsi vedere per via del rischio di farsi scoprire, mentre Anna è al settimo cielo perchè per lei è finalmente "un'occasione" per parlare con la gente e socializzare, tragicamente nella sua testa ha già accettato che quello sarà il suo l'UNICO giorno di libertà fuori dalle mura del castello e non può sprecarlo in nessun modo.
Trova un bel manzo che le piace, vanno d'accordo, è gentile.... OVVIO che lo sposerebbe sul posto se pensasse che quella sarà la sua sola e unica occasione!! Potrà chiamarlo "vero amore" nella sua testa, ma è sete di contatti umani dopo anni di isolamento!
Elsa, come già fatto notare, non vuole NESSUNO che stia nel castello, aka, non vuole altre possibili testimoni, oltre ad Anna, che rivelino i suoi poteri di ghiaccio.
Quindi, una frase che tutti hanno considerato rivoluzzionaria e progressista, all'improvviso diventa un'altra sopraffazione ai danni di Anna che ormai è contenta del poco che riesce ad arraffare al momento, e pure questo gli viene tolto dalla sorella traumatizzata.
Niente, assieme a Hans, Anna è la vera vittima della scrittura di questo film che la vuole dipingere sempre e solo come "povera scema nel torto" rip
Se Hans e Anna fossero stati fidanzati fin da bambini come Filippo e Aurora la trama avrebbe potuto essere più lineare, appena si incontrano dopo anni che per loro quella persona era stata solo un nome su un foglio e Anna accetta subito di sposarlo dopo un giorno che si conoscono "dal vivo" Elsa avrebbe potuto obiettare solo che di fatto non si conoscono.
La conversazione tra le due avrebbe dovuto essere su tutt'altri toni.
Anna: "Vorremmo che tu ci dessi la benedizione per il nostro matrimonio!"
Elsa: "Matrimonio?"
Anna: "Sì!!!"
Elsa: "........." (attimo in cui si incupisce, e le passano DIVERSE emozioni in volto, mentre Anna parla, e anche l'atmosfera sembra più cupa)
Anna: "Beh, sì, insomma, c'è molto da organizzare, e poi ci sono i suoi fratelli! Un momento, ma verranno a vivere qui?"
Elsa: "Quanto?"
Anna: "Eh..?"
Elsa: (fredda) "Quanto potrà beneficiare i nostri rispettivi regni, questa alleanza di matrimonio, Lord Hans?"
Hans: "Ecco.."
Elsa: "Forse farei meglio ad avviare una corrispondenza diretta con vostro padre!"
(Hans fa per parlare, ma Anna interviene)
Anna: "Aspetta.. non capisco.. cosa intendi per beneficiare?"
Elsa: "Il matrimonio, Anna. E' evidente che il Re delle Isole del Sud abbia mandato qui uno dei suoi figli per suggellare un cospicuo accordo commerciale.."
Anna: "Cosa?? Stai parlando.. di denaro??"
Elsa: "Denaro e risorse, Anna. Quando comincerai a usare la testa?"
(In sottofondo la gente comincia a lamentarsi che la stanza è particolarmente fredda. I camerieri corrono ad alimentare i camini)
Anna: "Non so, quando tu comincerai ad avere un cuore!!"
Elsa: (Sussulta appena, e fa un breve sorriso ferito) "Cosa devo sentire.. Perché dovresti volerti sposare, secondo te??"
Anna: "Per amore!! E' ovvio! Come fai a non.."
Elsa: "Amore!! Che idiozie.. Ma se lo hai appena conosciuto!!"
Anna: "Ho conosciuto meglio lui in un solo giorno, rispetto a te in un intera vita di porte sbattute in faccia!!"
(Gli invitati cominciano ad accalcarsi intorno alle fonti di calore, al centro della stanza rimangono solo loro, e sotto i piedi di Elsa comincia a formarsi un leggero strato di ghiaccio)
Elsa: (visibilmente arrabbiata) "Ora basta, ho sentito anche troppo. Non ci sarà alcun matrimonio. La festa è finita! Chiudete le porte. Gli ospiti lascino il regno di Arendelle immediatamente!"
(Mentre si sposta, solo Hans che è vicino a loro, nota il ghiaccio per terra, Anna è concentrata su Elsa)
Anna: "No!! Elsa, aspetta!!!" (le afferra il guanto)
(A questo punto la scena prosegue come nel cartone, però io avrei reso più spettacolare la scena in cui fa la barriera di ghiaccio)
@@Flame88tongue Oscar alla sceneggiatura subito!
@@Flame88tongue È troppo sperare che facciano un reboot di Frozen ma con la sceneggiatura rivista e corretta da Flame ?...
Ma in realtà nella sua canzone si capisce che Anna sa di avere solo quel giorno per accalappiare qualcuno, perché poi torneranno a stare rinchiuse. Se la situazione fosse stata diversa probabilmente non avrebbe avuto fretta di sposarsi, è chiaro che vuole solo compagnia e pensa che sposarsi sia l'unico modo per averlo, perché suo marito diventa un parente e può quindi stare al castello con lei.
(Comunque ai principi e principesse di una certa età che non erano destinati al trono, conveniva sposarsi a prescindere dagli interessi politici, il beneficio era sparare fuori degli eredi, non tutti i matrimoni aristocratici erano destinati a fare la storia).
@@francescapaladini5763 esatto, voleva un marito come lo volevano tutte le donne in quell'epoca e voleva qualcuno che non fosse i domestici per non stare sola. E alla fine della festa la segregazione sarebbe ricominciata. Che poi si sentisse innaomorata di lui è un plus che magari le faceva bene psicologicamente. MAgari Elsa poteva dire "il vero amore non è facile da trovare, e per come l'ho visto io significa anche tenere le distanze per non fare il male di qualcuno"
Adoro le sezioni dei commenti dei video di Flame, le loro versioni delle trame sono oro.
Elsa: non puoi sposare un uomo che conosci appena
Matrimonio a prima vista: parliamone
15:48 Mi sono appena accorto di un altro "errore d'animazione" (se così, si può definire): in questa scena, si vedono le ombre di Anna ed Hans che ballano, peccato che gli animatori si siano dimenticati di inserire la ringhiera e il pavimento del faro (infatti, se si va indietro a 15:45, si può constatare che il faro presenta una ringhiera). In questo caso, sembra che i 2 ballino sospesi nel vuoto (a causa dell'assenza di pavimento).
Per cui, ancora una volta, "PREMIO OSCAR PER L'ANIMAZIONE, RAGAZZI".👏
In effetti, non avevo mai fatto caso a quanto fosse poraccia la festa dopo l'incoronazione (il salone delle feste è talmente piccolo che i ballerini quasi si scontrano fra loro, al posto dell'orchestra c'è la banda dell'oktoberfet, la regina viene annunciata come un concorrente di Avanti un Altro...)
E meno male che Arendelle doveva essere il RICCHISSIMO PARTNER COMMERCIALE di tutti gli altri paesi
Aggiungerei anche i vestiti delle dame: tutti uguali sia in fatto di design che di colori. Ok che sono comparse e magari non dovrei neanche stare a sindacare su questo, ma almeno un po' più di fantasia 🎨
@@azuretenshi I colori non so ma le forme erano praticamente sempre quelle in quell'epoca (Sissi, per intenderci), e in specie per i nobili i vestiti avevano forme standard per ogni occasione: da ballo, da passeggio, per cavalcare...
Sì, ma pure in Norvegia? Lo chiedo per ignoranza mia... So che grossomodo la forma era quella, ma da ciò che avevo visto, l'unica norvegese a portare le spalle nude è stata Maud del Galles, perché era del Galles in realtà, e ha sempre voluto vestire come una della Gran Bretagna.. Per questo l'abito di Anna all'incoronazione è assurdo..
@@Flame88tongue boh, allora cerchiamo qualche quadro
@@ANIMATIONLOVERBT Buona idea!! Secondo te cosa possiamo digitare? "Norway Queens in 1800's"? Io ci provo..
Adoro come, per mostrare le pecche di un film Disney, usi come metro di paragone gli stessi concetti com'erano espressi meglio in ALTRI FILM DISNEY.
È come se gli dicessi "vedete? I vostri predecessori sì che sapevano fare le cose bene..."
E' esattamente quello che sto dicendo... Anche perché non voglio che si pensi che spalo cacca sulla Disney a prescindere: è che ultimamente fa schifo, c'è poco da dire..
Flame: pubblica la seconda parte della recensione di Frozen
RUclips: Esplode.
io: ESTASI MISTICA🤤🤩 + visione di Flame in veste di arcangelo Gabriele
Finalmente il potente Lord Topolino ti sta dando una tregua XD
* lord SORCIO
@@rorschachd.wolfwood8139 lord PARASSITA
er topo con i calzoncini
l'imperatore Darth Mousidious?🤣
"Navi spaziali ribelli, targate Falmethunder, hanno ottenuto la loro prima vittoria contro il malvagio Impero Disney"
in verità c'è poco da ridere, oramai la Disney sta davvero diventando una parabola di Star Wars 😢
@@danielepettinato6186 roba che la Banda della Magliana gli fa na pippa ormai alla disney...
1) In questi film ho l'impressione che vogliano mandare il messaggio "l'amore tra sorelle/parenti è più importante, forte e vero di quello tra innamorati", fidati c'è gente che ragiona così.
Ciò dovrebbe risultare più progressista o "girl power" per alcuni, ma almeno a parer mio quando si parla di rapporti tra persone la quantità di importanza o la veridicità che si dà a una relazione amorosa o fraterna non può essere data per scontata, viste le numerose situazioni esistenti.
Mi spiego meglio, se mio fratello mi mena a sangue e il mio fidanzato mi ama e mi protegge è normale che sia più forte l'amore che prova quest'ultimo invece di quello di un mio consanguineo. L'unico ostacolo molte volte è il legame di parentela e l'affetto che si prova per i propri parenti.
Spero di essermi spiegata bene.
2) Hanno rotto con la tiritera sul matrimonio nei classici disney.
In film tipo "Come d'incanto" il concetto di conoscere il partner prima di sposarlo è lecito dato che si parla di una storia ambientata negli anni 2000, ma nel 1800 alla gente che gliene fregava di conoscere una persona, specialmente in matrimoni combinati per nobili?
Ne segue in parte anche la classica frase "i due protagonisti si innamorano dopo un giorno, non è realistico", sì perché in un'ora e mezza di film gli autori invece di mandare avanti la trama dovrebbero improvvisare "90 giorni per innamorarsi".
Ok che certi casi di vero amore sono inverosimili (come quello di Ariel) ma anche basta fossilizzarsi su sto fatto, si parla di fiabe ed è normale che un minimo di irrealisticità ci sia.
3) "Non puoi sposare un uomo che conosci appena"... Però cara Anna puoi avere una relazione con Kristoff, persona con cui ci hai interagito per meno di tre giorni, viva la logica.
4) 19:45 ricordo anche la scena dove Kuzco deve scegliere la sua futura sposa tra le ragazze che gli stava presentando il servo, mica c'era l'amore della sua vita lì in mezzo.
5) 26:43 almeno fino a quando non esce il secondo film, per metterle con le facce più accigliate e dare l'impressione di donne cazzute e girl power.
6) 27:08 ma i dirigenti della Disney lo sanno che è dannoso reprimere le emozioni?
Cioè al massimo insegnate ai bambini a non sbilanciarsi troppo con la rabbia ma mica mostrando un sentimento negativo lo idolatrate come giusto, persino in Inside Out spiegano come ogni emozione sia importante e vada espressa.
Punto extra: la scena "comica" a 0:41 sembra presa da una vignetta di Freeda.
concordo con tutto, ma perché l'amore di Ariel per Eric sarebbe inverosimile? Stiamo appunto parlando di fiabe idealizzate
@@vittoriopiorosariosavasta7590 in effetti, diciamo che scrivendo il commento ho spiegato male. Nella vita reale è una situazione chiaramente ambigua purchè si parli di "vero amore", nel contesto fiabesco invece è plausibile
@@hanako6777 sì, però secondo me il film non vuole farlo passare proprio come vero amore
Nel senso che lo sarebbe stato effettivamente se si fossero baciati prima che il sole sorgesse, ma così ci fanno capire che semplicemente si piacciono, si amano, ma non parliamo propriamente di vero amore (anche perché comunque è una cosa messa in mezzo dalla villain, quindi...)
Tranquillo che ancora prima della Disney, i creatori di Dora l'esploratrice non hanno mai mostrato la rabbia nei protagonisti, al massimo solo nei cattivi
@@mariagiuliazanon8564 Però mica tanto, Swiper e il troll e non mi ricordo chi altro erano i "cattivi" in Dora non sono mai arrabbiati, solo scocciati abbestia xD
Quanto avrei voluto vedere il Frozen con DarkElsa.. sarebbe potuto essere una vera chicca.
Un cattivo super empatetico ma non patetico, orco boia la regina delle nevi la amo come storia.
@@yukilaserpe7700Orco boia 😂
Flame, parlando della parte in cui demolisci la scena di Let It Go...
Ho finalmente capito cosa mi ha sempre dato fastidio di questo film (non mi era mai piaciuto, ma non riuscivo a capire cosa fosse che stonava): a Frozen è successo ciò che era successo a Justice League.
Justice League aveva un'idea, una visione cupa e drammatica; ma quando il regista è stato sostituito hanno chiamato Joss Whedon, che ha una visione diversa dei supereroi (allegri, gioviali e divertenti); perciò il tentativo di unire insieme le due visioni di un solo personaggio (il supereroe) produce quello che viene chiamato "un mostro di Frankenstein".
Grazie a te, Flame, ho capito che questo film ha lo stesso problema: due visioni diverse di Elsa (quella che la vede come vittima e quella che la vede come antagonista) e non sono riusciti a togliere la visione di Elsa antagonista perché non volevano sprecare una scena, ergo il film crolla su se stesso.
L'unica differenza è che il primo Justice League è stato, giustamente, massacrato mentre Frozen è amato da tutti; probabilmente perché JL non ha quel velo di falso girl power che circonda frozen (e che per il film Disney non esiste una "Snyder cut" per sistemare tutto).
Ti ringrazio tantissimo per questi video e per avermi fatto capire qual era il vero difetto di questa pellicola (almeno secondo me)
#toglieteglioscaraFrozen
Me sono vista questo video 100 volte su Tipee? Sí
Me lo riguardo su RUclips? Ovvio
In breve, il miglior modo per passare il tempo
Madonna Flame se il film avesse avuto tutte le tue argomentazioni intelligenti sarebbe stato un Capolavoro.
Io ho un'altra domanda: trattandosi di un'incoronazione in un regno importante... PERCHÉ LE ISOLE DEL SUD HANNO MANDATO L'ULTIMO PRINCIPE IN LINEA DI SUCCESSIONE?! PERCHÉ NON LA COPPIA DI REGNANTI (O UN REGNANTE SOLO, MEGLIO ANCORA, COME HAI SPIEGATO TU) O ANCORA IL PRIMO IN LINEA DI SUCCESSIONE? Qualcuno me lo spieghi, perchè non l'ho capito.
Ottima osservazione, che probabilmente userò in "Frozen Postmortem"...
@@Flame88tongue 🤣🤣🤣🤣 una recensione in collaborazione con te sarebbe una cosa fantastica! So che probabilmente non è mai stato nei tuoi piani e non lo sará mai, ma un domani...
Penso che sia perché solitamente il primogenito di una famiglia reale viene coinvolto fin da subito negli affari di stato, mentre agli altri figli si danno delle terre e dei titoli minori (duca, marchese, conte ecc.) e per questo devono amministrare il loro piccolo feudo. Hans, invece, essendo il tredicesimo figlio, probabilmente non ha né titoli né terre (alla Giovanni d'Inghilterra praticamente) ed era quindi libero da incarichi politici. Potrei pure vederci fin troppo in questo dettaglio però
@@merydoesstuff forse Hans faceva solo da ambasciatore
ķ😊
5:42 Ad Azzurro di Shrek fischiano le orecchie...
Lo so che Shrek terzo ovviamente non è come il primo ed il secondo, però è sicuramente meglio di "QUESTO" XD
Vogliamo anche parlare di quanto siano tristi tutti i nobili con praticamente solo due tipi di abbigliamento di vari colori? La Disney si è sempre distinta per la cura che metteva negli studi delle ambientazioni e dell'abbigliamento. Che cosa mi significano tutte quelle nobili con lo stesso modello di abito? (Tra l'altro non in fondo ma spesso in primissimo piano)
Si, mi ha sempre dato fastidio questa cosa, c'è anche da dire sul vestito da cerimonia di Hans che è uguale identico a quello che usa quotidianamente, con solamente dei colori diversi👀😐
Me lo riguardo per principio anche se l'ho già visto due o tre volte dall'altro sito😂
0:55 OOOOOHHH!!!! Ma allora esiste, UNA donna sana che non trova un cazzo da ridere nel fatto che prima di pettinarsi una ragazza sia spettinata!!!!
Flame grazie, mi fai riacquistare un grammo di fiducia nell'umanità!
1:01:00 Mi sono appena accorta che se avessero invertito il dialogo di Kristoff facendogli dire "Ma non avrai la slitta nuova!" "Me ne farò una ragione" "Ma lei morirà di sicuro!" "Odio quando hai ragione" sarebbero riusciti a farlo piacere un po' di più; sul serio, bastava invertire le risposte a due battute ^^"
Finalmente si è riusciti a caricare questo video dopo nn si sa quanto! Una vittoria morale per la cara Flame contro il topo e contro questo vomito che chiamano Frozen e il regno dei buchi di trama!
Per aver messo il suono del teletrasporto e di sbieco la scena iconica di Goku che si trasforma in super Saiyan, (segno evidente di una tua incazzatura colossale) meriti tu l'Oscar.
Flame ottima seconda parte della recensione, come sempre mi hai tenuta incollata e hai dato voce a tutte le riflessioni e scleri che ho sempre tenuto dentro.💖
Ma solo io continuo a domandarmi perché non ci fosse un consigliere della regina e della principessa? Un po' come in tutti gli altri film disney. Non so, ma manca un Sebastian o uno Zazu!
Quando Anna lascia il regno, escludendo quanto detto, avrebbe dovuto affidarlo a questa figura e a chi le ha educate e ha preso le decisioni per il regno nel frattempo in cui Elsa è diventata adulta!
E chi ha regnato per 3 anni al posto di Elsa prima dell'incoronazione? Mah
@@ilariamora300 Questo sarebbe un film probabilmente più interessante! Anche se speravo in una signorina Rottermeier come antagonista alle due protagoniste o che richiamasse le due all'ordine e la disciplina.
Ma Sebastian non è un musicista?
@@martinadechiara3642 è anche consigliere: per la maggior parte del suo screen time satellita accanto a Tritone, Tritone si confida con lui e Seb cerca di consigliarlo e di dargli una tirata d'orecchie per quanto riguarda Ariel
Tanto di cappello a Flame per la Santa pazienza che ha , nel scervellarsi a cercare di caricare contenuti per noi qui e per le recensioni approfondite interessati , tra scleri comprensibili e risate da rischio perdita di polmoni, riuscendo a rallegrare la giornata. Grazie ancora Flame^^💜
Frozen e Frozen II sono fra i miei film di animazione preferiti, ma queste tue recensioni le amo da morire. Sto morendo dalle risate. Ti adoro 💓
Idem❤😂
Mi sei mancata troppo!! Che bello vederti di nuovo qui!!
Ammetto che conoscere la verità sulla composizione di Let it Go mi ha fatto venire i brividi. E' veramente incredibile come quello che è considerato come il fulcro del film come lo conosciamo in realtà ha anche rappresentato il punto di rottura tra una storia potenzialmente intressante (Elsa come antagonista/villain con il testo che ha molto più senso all'interno del contesto) ed il momento in cui quella possibilità è completamente svanita perchè gli autori hanno deciso che Elsa doveva essere una povera anima incompresa.
Ricordo che quando vidi il film per la prima volta, aspettavo Let it Go con impazienza (dato che presa fuori dal film è comunque una bella canzone e orecchiabile), ma una volta conosciuto il contesto in cui veniva cantata, quella magia è semplicemente svanita. Mi ha dato un senso di nulla cosmico, e non riuscivo a capire il perchè. Ho persino dato la colpa all'idea che prima di essa, fossero state cantate troppe canzoni e quindi si era perso lo charme dell'attesa. Bha... Veramente un'occasione sprecata, già che ci siamo.
ALLELUIA! FINALMENTE CHE BELLEZZA!
Yeeeees! Il sistema è stato fottuto ancora una volta! Grande Flame!
Oggi é un giorno meraviglioso: ti sbloccano la parte 2 qui su RUclips e la parte 3 su Dailymotion, evvai!
Fa un altro effetto guardare la recensione per intero e non divisa in due come su Tipee, é come se stessi vedendo una Director's Cut XD
Che ingiustizia, un canale valido come il tuo che viene perseguitato da youtube in questo modo... poi magari certe cose davvero volgari non le tolgono. Aspetto la parte 4 👍
Davvero le facce sono state vietate agli studi Disney? E perché essere arrabbiati dovrebbe essere sbagliato? Insomma, capisco che non fa bene essere arrabbiati per sempre, ma dire "la rabbia è sbagliata" è sbagliatissimo da insegnare ai bambini, specie se autistici (ne so qualcosa)
Esatto! Non è solo sbagliato insegnare una cosa del genere ai bambini, ma è anche pericoloso, soprattutto appunto con chi è nello spettro autistico, la valvola di sfogo è fondamentale. L'unica spiegazione a questo che mi viene in mente è che le mamme americane (le famose "Karen") abbiano paura di non riuscire a gestire i figli che "imparano" la rabbia dai film Disney
@@elelcomplains1553 sono sicuramente quelle mamme che vedono il capriccio come un qualcosa da sedare e punire invece che come una cosa da comprendere, e soprattutto accettare perché anche i bambini hanno emozioni, non sono bambolotti telecomandati (PS, sono autistica pure io, perciò questa cosa mi rode)
Ma che sciocchezza da parte loro, quando nelle serie a cartoni di oggi, come Marco e Star (che disegni 0.0) la rabbia e il fastidio di vedono eccome
@@mariagiuliazanon8564 e nemmeno c'è bisogno di essere autistici, basta non trovare le parole per spiegare il capriccio o avere paura di essere respinti brutalmente
@@ANIMATIONLOVERBT sì ma quello non è un prodotto per la prima infanzia
finalmente te lo hanno sbloccato? Miracolo! XD Sempre spettacolare Flame
Quanto sarebbe stato molto più bello, lineare, sensato e istruttivo se Elsa non fosse stata chiusa fisicamente ma si fosse chiusa e il suo cuore raffreddato dal suo potere, diventando la villain del film fino a quando non si spezza il suo cuore per il congelamento di Anna (che in realtà ha sempre amato).
31: 20...ma poi, a parte che ci deve essere un sovrintendente approvato dai genitori di Elsa e Anna (anche solo per aver guidato il regno in quei tre anni di iato). Non esiste un corpo di soldati? O dei ranger da poter impiegare per cercare Elsa, visto che sembra che solo Anna rimarrebbe come regnante legittima?
Mah!
Inoltre...ha pienamente senso la critica ad Hans. Se io voglio arrivare al potere, puntero' alla regina, non alla principessa. Si potrebbe dire che Hans abbia puntato alla preda più facile...peccato che Elsa fosse sconosciuta al pari di Anna perfino alla popolazione di Arendelle, figurarsi ai dignitari stranieri.
E poi...anche se ci fossero state proposte di matrimonio, poi rifiutate, non sarebbe stato nemmeno originale, dato che già in Ribelle era stato fatto.
Giuro che quando hai parlato di villain simpatetici, ho pensato subito a Ramses.
Sicuramente ci saranno altri punti che commenterei, ma intanto ti faccio i miei complimenti.
Che poi se proprio vogliamo fare gli stracciacazzi che vogliono solo storie realistiche e mature, è realistico in contesto storico che Hans e Anna abbiamo deciso di sposarsi così presto. In passato soprattutto nell'800 trovare presto uno sposo/a era più che normale e anche consigliato per ottenere stabilità e prestigio, e soprattutto eredi. Ed era ancora più rigidamente imposto tra l'alta società e i reali. Non era importante che ci si conoscesse bene o che ci fosse l'amore, l'importante era solo il titolo e i vantaggi che si potevano ottenere.
Non ricordo chi aveva detto questa frase riferita ai matrimoni tra persone dell'alta società e/o della nobiltà, ma suonava circa così "L'amore è come gli antipasti: è un buon punto di partenza ma non è essenziale"
Esatto. 10 punti a entrambi, mi rendete fiera!
E le donne della mia età over 25 sarebbero state considerate "avanzi del buffet del matrimonio" a 20 sei già fuori mercato figurati a 27 XD
Sei bravissima, non mi capacito che tu abbia meno di 10'000 iscritti, non lo trovo giusto.
Anche con la recensione della bella e la bestia hai dimostrato un talento sbalorditivo, una conoscenza tecnica da fare invidia.
Dovresti fare film.
Flame mi è esploso il cuore di felicità nel vedere dei nuovi video, cosa dire...che miracolo davvero!🤗
E ANCHE STAVOLTA IL TOPASTRO È STATO VINTO!
Anche se i suoi mega incassi li fa sempre e prende statuete
@@giorgiobomba3297 Cosa c'entra? Almeno Flame è riuscita a vincere per il copyright e la pubblicazione del video. E i pochi soldi che Flame avrebbe potuto guadagnarci non so quanto modifichino i guadagni della Disney. Non monetizzarle il video è più una sorta di ripicca (con al massimo un po' di condimento di avidità): "ok, dì pure ma noi lucriamo sul tuo lavoro".
Tra Elsa e Galadriel e le loro tempeste interiori comincio a pensare che ci vorrebbe un meteorologo a lato dello schermo
piccolo appunto Flame: nelle famiglie reali, è il re (o la regina) che decide se un membro della sua famiglia, sorella compresa, può sposarsi o meno, a seconda del pretendente etc.
Sì, infatti ho detto: "la regina non ha dato la sua benedizione, quindi non è ufficiale!"
Riguardo la scarsità di realismo del film, sono assolutamente d'accordo. Inutile dare false morali dipendenti dal realismo se poi il resto dell'opera è fatta a cazzo. Per quanto riguarda Christoff, mai visto un personaggio maschile più stronzo in un film della Disney, contando che dovrebbe trattarsi dell'alternativa buona ad Hans. 😕 Per Elsa ed Anna: praticamente hanno fatto un riassunto di una serie di temi stereotipi di ciò che riguarda idealmente l'oppressione femminile, e anche se questi temi non c'entrano niente l'uno con l'altro, li hanno convogliati in due personaggi con un aspetto gradevole. Così a chi pesa di accendere i neuroni, si sentirà sollazzato perché ha la figurina che poverina è tanto sfortunata ma pure gnocca, punto. Empatizziamo. Oooook. Risultato: I personaggi sembrano completamente pazzi e finti. Il fatto che ci siano persone che lo ritengono un buon film e che abbia ricevuto un Oscar mi manda fuori di testa. Montaggi sonori sbagliati, errori di animazione, film scritto da cani.. Dai, non si può tollerare.
Concordo.
16:38 Questa è la faccia della calma 🤣
Quanto Ti adoro !!!
Posso dirlo:
Secondo me se avessero tenuto Elsa come la Villain, "Let it go" sarebbe stata uguale a "Crossing the line" della serie di Rapunzel (è una serie bella, andatela a vedere)
Il cavallo di Anna... per un attimo l'avevo confuso con quello di Hans. Colpa del ciuffo da Crudelia de Mon. ^^"
Il cavallo crudelia de mon... Per qualche ragione non smettevo di ridere a quella parte
13:40 Tra l’altro, mentre Anna e Hans ballano e si vedono le loro ombre, per qualche secondo i loro piedi poggiano sul nulla🥲 #premiooscarperlanimazione
la cosa che mi infastidisce di frozen è che è stata una grandissima opportunità mancata: l'idea, i primi bozzetti avevano un'anima e ci si poteva fare un sacco di cose stupende, ma è stato tutto buttato nel cesso. grande.
poi per quanto sia visualmente piacevole il primo e soprattutto il secondo frozen (cosa che sospetto sia stata una delle ragioni principali del così grande successo) non hanno minimamente carattere o espressività, e non sto dicendo che le animazioni a computer non possano essere espressive o interessanti ma è chiaro che se i personaggi hanno tutti la stessa faccia e non possono fare altro che strizzare le sopracciglia come il berlusca vuol dire che non ci hanno provato nemmeno.
creatività e inventiva non pervenuta.
p.s ho sentito di recente una cover di let it go fatta come se fosse re ghiaccio di adventure time a cantarla. un uomo che combatte contro la follia. è una canzone da villain tantissimo 🤣🤣
Okay, rimane lo stesso un ottimo lungometraggio
@@francescomessina760 è una cazzatina, niente di eclatante. non la cosa più brutta mai creata ma neanche la più bella. non si merita il successo che ha fatto, ecco. poi che a uno piaccia ci sta... io mi lamentavo del fatto che con le premesse che avevano potevano fare qualcosa di molto più che mediocre e invece hanno scelto di fare una commercialata, tutto qua.
@@annamagni1926 commercialata fino ad un certo punto, teniamo conto che hanno cambiato un bel po'di cose in fretta, pochi mesi dopo l'uscita del film, e dopo tutto questo casino, il film è uscito lo stesso, molto godibile, quindi tutto questo accanimento, per quel che mi riguarda non ha senso, perché non è tutta questa merda che lo si vuol far credere
@@francescomessina760 mai detto che è una merda, ma proprio mai, solo tanta potenzialità sprecata. questo video è fatto per sottolineare tutte le cose che non vanno nel film, non dice che è inguardabile (i film inguardabili sono altri) dice che sarebbe potuto essere meglio. mi spiace per tutti quelli che ci hanno lavorato e che hanno dovuto finire tutto in fretta e furia, non è così che si fa lavorare la gente e non è corretto nei confronti del pubblico. detto questo il film è una commercialata. è fatto per vendere le bambole e gli astucci e si vede.
@@francescomessina760 e allora? Le cose non vanno fatte di fretta, questa non può essere una giustificazione. Volevi cambiare delle cose? Bene, lo rimandi, perché la Lee non ha riscritto l’intero film, ma solo una porzione.
Facendo le cose di fretta ci hanno rifilato un prodotto mediocre, decisamente non ai livelli dei grandi classici Disney
Comunque la pubblicità di Backystile gadget cicciata in mezzo alla recensione è un 10! 😂
Abbiate pietà, è la mia prima volta!! XD
37:22 Attualmente non sono molto informata sul concept art di Frozen e di quello che aveva in mente di preciso la sceneggiatrice prima di riscrivere tutta la storia, ma sto iniziando a credere che forse la versione cancellata sarebbe stata migliore di quella attuale. 😂
Magari non era plateale come quella venuta fuori, ma sarebbe stato un delizioso filmetto.
Yeee, finalmente anche qui su RUclips! 🎉
Che bello che sei riuscita a ricaricarle su RUclips.
Comunque riguardante a "Let It go" è triste che i bambini a scuola di mia mamma (scuola dell'infanzia) non vogliono ascoltarla, non perché ne sono stufi ma perché è una canzone da "femmine"
Lì vedi il fallimento nell'intento dell'autrice.
EDDAAAIEEEE Finalmente!
L'ho già vista su Tipee più di una volta e avevo già commentato lì ma vorrei aggiungere alcune cose:
Condivido pienamente quello che hai detto sulla parte riguardo a "non puoi sposare un uomo che conosci appena" ma mi aspettavo che avresti aggiunto che, in realtà le uniche principesse che si sposano subito a fine film sono: Cenerentola, Ariel e Tiana (che comunque si prendono un bel po di tempo per conoscersi), Aurora lo diamo per scontato perché lei e Filippo sono promessi ma negli altri casi il film finisce con una dichiarazione d'amore o simili.. Pocahontas rimane single come Merida
Non ci avevo mai pensato che il film mettesse l'amore tra sorelle a paragone con quello per il partner, ma che mostrasse semplicemente vari tipi di amore, ineffetti però, perdono così tanto tempo a sminuire la figura del principe e far vedere quanto sia sfigato Kristoff che credo di capire cosa intendi
E la cosa è delirante. Mi sarebbe davvero piaciuto vedere un film che parlasse nel dettaglio e bene di una tematica come il rapporto familiare (in questo caso l'amore tra sorelle). E invece no, perché si doveva per forza (almeno così riteneva Jennifer Lee) dello smontare il principe azzurro, del buzzurro misantropo e rennaro, dei troll "espertoni in amore". Tutta roba inutile e dannosa al messaggio del film che viene ulteriormente messo in secondo piano e trattato con sufficienza.
L'idea di far dire a Elsa "come fai a dire se è vero amore o no?" è buona, smentire le idee di Anna ci stava, ma appunto non si può paragonare l'amore per un partner a quello tra fratelli : in questa fiaba, piuttosto, i due termini si sovrappongono alla questione, rispettivamente, di non fidarsi delle intenzioni di chiunque e di non lasciare a sé stessa una persona traumatizzata che non conosce la soluzione al suo trauma
Ma poi è una mia impressione o le interazioni tra Elsa ed Anna sono quasi tutte cantate e poco e niente parlate, proprio come quelle tra le prime tre Principesse e i loro Principi? Anna parla di più con Kristoff, Hans e Olaf mentre Elsa ha sporadiche battute con gli altri del cast
@@whizofdisguise9541 dici che questo significa qualcosa di particolare?
@@ANIMATIONLOVERBT no, era solo un qualcosa che faceva notare che l'argomento principale, cioè il rapporto tra sorelle, è stato ridotto all'osso (con le canzoni puoi dire molte cose in poco tempo) e le aggiunte inutili hanno preso il sopravvento. Con le storie d'amore delle prime Principesse questo espediente funzionava perché non c'era tutta la pretesa di serietà che abbiamo qui e le relazioni amorose non erano il fulcro della storia
Un'altra incoerenza (credo che lo sia) che ho trovato in "Let it Go" e quello che viene cantato in "For the First Time in Forever (Reprise)", assieme a quello che hai evidenziato nel video, è che in Let it Go ad un certo punto Elsa dice: "No right, no wrong, no rules for me! I'm free!"
E poi invece nel duetto con Anna, dice "I'm such a fool, I can't be free"
Mi dispiace il fatto che, se prendo fuori contesto queste canzoni, mi piacciono parecchio, ma avrei preferito che mi piacessero anche con il senso del film... che non ha senso.
Io ero una di quelle persone che amava alla follia frozen, soprattutto Elsa. Avevo 9 anni quando il film uscí al cinema e andai a vederlo e mi sembrava un capolavoro, meraviglioso e bellissimo con le sue canzoni orecchiabili. Soprattutto il sequel mi è piaciuto molto. Comunque, vedendo i tuoi video analisi sul primo film mi rendo conto degli errori che stai citando e mi trovo d'accordo. Sinceramente spero che rifacciamo un reboot con la vecchia versione, dove Elsa erauna villain, oppure un fan potrebbe fare un animatic con cose della vecchia versione, o anche una fanfiction. Soprattutto frozen sarebbe potuto essere davvero un ottimo film, è anche se sono molto affezionata al prodotto del 2013, le incongruenze e gli errori di cui mi sono accorta me lo fanno cadere molto
(commento dal 2024): anch'io quando uscì il primo frozen avevo 9 anni, mentre quando il sequel uscì ne avevo 15,5
Quindi io sono 2004,anche tu lo sei? Solo per curiosità
@@svevafusacchia207 si sono una 2004 di gennaio
@@Ambretta_avocado io invece di maggio (per la precisione il 13), tu che giorno di gennaio sei?
Sempre e solo per curiosità
Aspettavo tantissimo questo video ❤️
E mi hai fatto ricordare quando Let it go fosse cringe in KH3. Perché in Kingdom Hearts hanno inserito la canzone... intera... stesse scene... tutto... skip.
Magnifico 😀, quasi quasi riscrivo qui commenti che avevo scritto su Tipee
RUclips oggi è misericordioso
La stavo aspettando da una vita🤩🤩🤩
Grande Flame!!! Pregando il Dio che RUclips non ti rompa gli zebedei e ti lasci renderci contenti 🙃
Mi eri mancata TROPPO!!
Attendevo con ansia. Domanda, ma la gente che c'ha trovato di bello in questo film?
Bella domanda 😅
E niente, ho il covid, mi annoio e per risollevarmi il morale sto riguardando la serie completa del classici in fiamme. Grazie Flame per averla creata ❤
Rimettiti presto!
@@Flame88tongue Carissima, ma grazie 😁
Ce l'hai fatta
Ho recuperato questa enorme recensione dopo un casino di tempo per colpa degli impegni, ma almeno finalmente ce l'ho fatta, e come al solito mi complimento per l'analisi! La tua cura e precisione non smette mai di stupirmi! Comunque un piccolo appunto da fare sulla signorina "Non ci permettevano di disegnare personaggi arrabbiati". Janet è stata più volte beccata a spargere menzogne per attenzioni, dopo aver smesso con il suo lavoro alla Disney ha tentato una carriera artistica indipendente, fallendo miseramente e pur di rimanere sulla cresta dell'onda per continuare ad avere attenzioni da parte della massa si era addirittura messa a lanciare false accuse di plagio dei suoi disegni ad altri artisti. Al giorno d'oggi sembra aver rinunciato alle sue "grandi ambizioni" nel mondo dell'animazione per buttarsi a fare rap orrendi riguardanti la sua "tragica storia" con la Disney. E a proposito del suo famoso video ti lascio un'analisi di quest'ultimo realizzata da Ethan Becker, professionista dell'industria dell'animazione, che ha fatto notare tutti gli errori comportamentali di Janet sul posto di lavoro basandosi proprio sul suo racconto ruclips.net/video/u7oNPaUhIv4/видео.html
54:49-54:57 Questa parte conferma che anche Frozen discrimina L'UOMOOOOOOOOOO (è un tormentone di Travatar91 da un anno a questa parte, partito dal Watch Together di Rampage e che ha raggiunto il suo culmine in questo video qui: ruclips.net/video/7P69Yg44C8w/видео.html)
Parte 3 su Tipeee e parte 2 su YT?? Si sentono generosi oggi 0.0
Speriamo lo restino allora 🤞🏻
EDDAIEEEEE CE L'ABBIAMO FATTA
"o mio dio NEVICA CHE FAREMO ORA È CHIARAMENTE UNA MALEDIZIONE MALEDIZIONE TI DICO!!!". ...
(più in la le persone che lavorano il ghiaccio ogni giorno a pochissima distanza da loro dimostrando che fa freddissimo e che quindi nevica anche ogni tanto). "mmmvabe"
AO UN MIRACOLO
No vabbè, Voldemort con i baffi e l'acconciatura di Hitler 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
ma che figata è la t-shirt con la regina delle nevi? la voglioooo
Sì, è veramente faiga!
Questo vestito sembra un tentativo di conciliarsi con Elsa, o di prendere il suo posto per smontare il fandom
Beckistyle gadget: facebook.com/BekiStyleGadget/ Col codice FLAME 10% di sconto. Queste sono probabili reference: pbs.twimg.com/media/DwRDIUtUcAEStd7?format=jpg&name=large , images.squarespace-cdn.com/content/v1/52cce5d1e4b0f656f2a7d150/1456790883376-O12XMX795A80SI02E3OM/ke17ZwdGBToddI8pDm48kNVHBWfGEq4PQSUo_XX1vQ4UqsxRUqqbr1mOJYKfIPR7LoDQ9mXPOjoJoqy81S2I8GRo6ASst2s6pLvNAu_PZdJ0ML4pw1z1eBGIdjEc5vkUeORH5Ij_r1VaNzn8b1h_D1vH9_FTCMOyYDXCi2GG3jE/2_Frozen_37.jpg?format=1500w , Questa mi piace particolarmente: i.pinimg.com/564x/c2/11/36/c211363742dd195ad79949eff80e1e88.jpg , oppure quella VERA: i.redd.it/mh3t0qekqn421.png
Premetto che non condivido tutte le critiche, ma la mia domanda è: ma chi caspita governava il regno mentre Elsa e Anna erano recluse ? Anna non poteva riconfermare la carica a quel politico invece che ad Hans ?
Qui non esistono personaggi secondari utili a qualcosa. Forzature di trama come queste sono il motivo per cui il film va avanti.. Procede a pretesti e non detti.
You Tube viene sconfitto da Flame e dai suoi cavalieri! Nessun si salverà più...
PS. Se io fossi rettore di una qualsiasi università, darei la laurea a Flame di critica cinematografica senza neanche chiederle la tesi.
Ma poi, aveva senso mostrare il lato misantropo di Kristoff? Sarebbe bastato renderlo un uomo burbero che, giustamente, vivendo in montagna per la maggior parte del tempo, e con dei troll, non fosse abituato alla gente. Persone così esistono, senza dover mettere ulteriore carne al fuoco col suo "odio" (mai più menzionato dopo quella canzonetta del menga tra l'altro).
Un pezzo che allungava ulteriormente il brodo, quando sarebbe bastato mostrare, che so, una scena dove lui tenta di avviarsi di nuovo e Anna approfitta del passaggio. Poteva crearsi una scena interessante con un botta e risposta calzante, dove veniva mostrata l'incapacità di interfacciarsi di Kristoff, e la determinazione di Anna a trovare sua sorella. Invece no, canzone idiota sull'odio verso il genere umano, fine a se stessa e smentita un secondo dopo.
Perché Kristoff, se odiasse DAVVERO il genere umano, ci avrebbe messo un po' di più ad accettare l'offerta di Anna. Cioè, davvero è bastato comprarti l'equipaggiamento per cedere? Io credevo fossi un montanaro temprato dal ghiaccio e la vita in montagna, non l'idiota che ti sei dimostrato per tutto il film!!
4 parole: personaggio scritto a caso
Risentendo la recensione pensavo che la canzone misantropa di Kristoff avrebbe avuto senso se c'avessero fatto vedere delle scene dove veniva maltrattato o trascurato da bambino da parte di esseri umani (piccoli intermezzi all'inizio, posti qua e là nella prima canzone ad esempio) e trovava conforto in Sven, poi ventenne avrebbe imparato a non fare di tutta l'erba un fascio stando a contatto con Anna e passando più tempo con gli altri paesani di Arendelle (correggetemi se sbaglio)
@@hanako6777sì, peccato che quei piccioni alla sceneggiatura hanno ritenuto necessario e taaaanto simpatico far vedere Kristoff che se la spassa tranquillamente ad Arendelle in mezzo a tutta la gente, per poi ribadire che è misantropo e che i contatti umani gli fanno schifo. Sì sì, ci credo proprio guarda.
A Disney piace prenderci in giro 🙄
l'unica cosa che merita davvero l'oscar è il tuo commento al film. Mi aveva lasciata con un vago senso di confusione, vuoto, insoddisfazione e domande. Ora so che perché. Detesto essere manipolata, ormai l'unico contenuto a tema Frozen che riesco ad apprezzare sono le critiche a esso dirette
Lo fanno in molti film e serie di prenderti per il culo, da un pò di anni a questa parte.
@@Flame88tongue vero
Con questi video mi hai ricordato uno dei motivi per cui ho nettamente preferito Fullmetal Alchemist 2003 a Brotherhood. Nella seconda serie, il rapporto di fratellanza tra Ed e Al è qualcosa di puramente concettuale, che ci viene sbattuto in faccia con un breve flashback senza ulteriori approfondimenti, tanto che non si evolve particolarmente nel corso del tempo. Inoltre, buona parte delle vite dei due protagonisti avvengono offscreen, per lasciare spazio allo sviluppo della trama e dei personaggi secondari. Invece il primo FMA, nonostante buchi di trama e personaggi secondari messi spesso troppo da parte (in primis Winry), è riuscito a proporre un rapporto tra Ed e Al molto più solido e una crescita dei due più continua.
ALLELUJAA
26:33 quello in effetti da fastidio anche a me come anche con Gabby Gabby in Toy Story 4, anche se però qui in alcune scene i personaggi fanno a volte espressioni arrabbiate
Più che arrabbiate, costipate
@@mariagiuliazanon8564 il Duca di Weaselton le fa
@@alecauda8282 però Elsa e Anna quasi mai. Che sia perché loro sono femmine e giovani?
Secondo me, i personaggi che fanno espressioni arrabbiate sono quelli negativi (sempre secondo la visione dei dirigenti, infatti vedesi Weaselton e Hans). Anna e Elsa, che invece sono i personaggi per cui noi dovremmo tifare, invece non possono permetterselo. Possono giusto strizzare gli occhi
@@whizofdisguise9541 e sembrare che stiano cacando
6:13 ma sono io o il vestito attraversa per 1 nano-secondo la barca?
Se rallentate si vede una cosa biancastra perciò... PREMIO NOBEL PER L' ANIMAZIONE RAGAZZI
Evvai, anche qui su RUclips! 🥳
Riprendo alcune cose da quello che avevo detto dal mio vecchio commento su questa parte 2: sulla frase di Elsa del "È sbagliato sposare uno appena conosciuto", avrei aggiunto un punto 10: ma cosa fai la finta intellettuale e cerchi di spacciarti per una sorella modello dopo 13 anni di solitudine che hai fatto passare ad Anna (ok che volevi proteggerla più o meno, ma lei non sa nulla) e poi vuoi cacciarla di casa e interrompere la festa quando lei giustamente ti risponde a tono e pretende delle spiegazioni?
La cosa dei protagonisti che non mangiavano e non si riposavano mai durante l'avventura si era già vista qualche anno prima in "Uno zoo in fuga" ed era ancora più stridente che in questo caso perché:
1. Anche lì puntavano molto sul realismo, specialmente il comparto tecnico;
2. Lo scorrere del tempo non era a ping pong;
3. Quegli animali erano sempre stati in cattività, serviti e riveriti e abituati ad una vita sedentaria. Eppure dopo aver attraversato tutta New York, l'Atlantico e una scarpinata in una giungla africana restavano sempre arzilli, scattanti e tirati a lucido. Una roba così estrema l'avevano fatta meglio in "Dinosauri", lì si che avevano reazioni credibili durante la marcia ininterrotta nel deserto per arrivare all'oasi e poi alla valle;
4. I protagonisti di quel film avevano delle interazioni con poca chimica, si vedeva troppo che erano lì solo per vendere peluche;
Concordo per "Uno zoo in fuga". Il fatto che abbiano puntato troppo sul realismo dei personaggi, sopratutto per quanto riguarda il loro character design, ha "ucciso" il film. Se avessero mantenuto lo stile grafico della scena iniziale, quando Samson racconta quella storia assurda a Ryan, il film ne avrebbe giovato parecchio.
Sui personaggi con zero chimica beh, la colpa è da dare agli sceneggiatori, che non sono riusciti a caratterizzare al meglio un cast corale e si sono limitati a ridurli a meri "plot device" (Benny ha il semplice ruolo di "voce della ragione", Brigette é solo l'interesse amoroso di Benny, Nigel e Larry sono delle spalle comiche inutili che servono solo per una singola scena nel film eccetera eccetera). Poi vabbé, quel film ha così tanti di quei problemi che ci vorrebbero ore per elencarli tutti, tipo alcune gag allungate all'inverosimile o inutili o la canzone degli gnu, che non mi fa capire se li devo prendere sul serio o no.
@@faceglitch. diciamo che i più grossi sono il fatto che tenti di far ridere come un disperato ma proprio non ci riesca e che la trama sia un ammasso di idee trite e ritrite messe insieme nel modo più pigro e banale possibile, quasi come se lo studio che l'ha prodotto (che non è la Disney, si è solo limitata a distribuirlo) avesse mandato in giro delle spie negli altri studi d'animazione tipo "La fabbrica di cioccolato"
@@whizofdisguise9541 Beh, sí, il fatto che cerca di far ridere é una cosa che si nota dall'ammontare gigantesco di gag inutili, che uccidono il ritmo del film e te lo rendono pesante. Anche sul proporre una trama trita e ritrita é vero: é palese che gli sceneggiatori hanno cercato di cavalcare l'onda di "Madagascar" e l'aggiunta del rapporto difficoltoso tra padre e figlio è solo un tentativo disperato di far capire al pubblico che "no, non stiamo cercando di copiare "Madagascar" é un film diverso, vedete?".
Peccato che facendo così hanno creato un pastrocchio tra una commedia e un film d'avventura. É vero che anche "Madagascar" ha dei momenti drammatici, ma nella sostanza rimane un ottimo film comico che parodia i film alla "Cast Away", che cita tra l'altro. "Uno zoo in fuga" invece, parte pesante e con una trama da film d'avventura per poi sfancularsi(perdonami il francesismo) con gag inutili perché altrimenti i bambini si annoiano. E per me non c'è cosa peggiore di un film(ma questa cosa vale per qualsiasi opera d'arte in realtà) che non riesce a identificarsi in un genere preciso e cerca di fare un mischione.
@@faceglitch. infatti, è proprio quello che stavo dicendo! Tanti che lo stroncano citano le palesi somiglianze con Madagascar e Alla ricerca di Nemo (io ce ne ho trovate anche con Il Re Leone e L'Era Glaciale 2). Già all'epoca di uscita del film, mi ero fatta du' palle durante la visione in DVD, ma ho sentito che alcune persone si sono addirittura addormentate al cinema e hanno detto che i bambini in sala non lo hanno gradito mica tanto
@@whizofdisguise9541 Il fatto che persino i bambini non l'hanno gradito fa capire come questo film era fatto male in partenza ed era nato solo per guadagnare sulle spalle di altri film meglio riusciti come appunto "Madagascar" e "Alla ricerca di Nemo". Certo qualcuno potrebbe dire "eh, ma gli sceneggiatori e il regista erano alle prime armi, era il loro primo film d'animazione che giravano (cosa vera tra l'altro)". Beh, peccato che ci sono opere prime che nonostante i difetti mostrano molto più cuore e passione di "Uno zoo in fuga", che invece è solo un prodotto vuoto nato solo per far raccogliere soldi alla casa d'animazione e, in parte, ai distributori.
Quanto fa male sapere che questo film abbia vinto contro Si Alza il vento (il mio film preferito), non credo che riuscirò mai a mandarla giù.
50:13 Comunque non so se lo sai, ma il fatto della treccia di Elsa che le attraversa la spalla è stata una cosa voluta. Il software d'animazione non poteva gestire bene questa cosa e perciò hanno dovuto per forza arrivare ad un compromesso al riguardo. Lo hanno fatto appositamente difficile da individuare per fare in modo che la gente non lo notasse al primo impatto.
E te ci credi?
E perché allora i capelli di Rapunzel non le passano mai attraverso il corpo, per quanto faccia solo delle evoluzioni con essi per tutto il film?
Cos'è, il software allora funzionava bene? Poi si è rotto?
Non è nemmeno che fosse obbligatorio farle fare quel movimento, potevano inventarsi un altro gesto completamente.
Bella scusa del pippio che hanno tirato fuori.
Ma poi, se lo hanno fatto apposta, ancora peggio: hanno portato al cinema un errore d'animazione, invece che rianimare la scena?
@@Flame88tongue Io non so se crederci o meno a questa cosa, ma è più no che sì. Anche perché poi come hai detto tu, si poteva sistemare in tutt'altra maniera sta cosa. Ma mi sa che avranno pensato tipo "Meh, lasciamolo così. Tanto nessuno ci farà così caso"
@@Flame88tongue Che poi un'ulteriore cosa. Vedendo un video confronto tra la scena della canzone nel film e poi in Kingdom Hearts 3, diciamo che la Square Enix ha 'aggiustato' la scena della treccia che le attraversa la spalla. Hanno semplicemente fatto in modo di alzare leggermente più in alto la mano, e di conseguenza la treccia per fare in modo che funzionasse meglio rispetto alla boiata che ha fatto la Disney con la scena originale del film. Il momento in cui lo fa è sempre nascosto dalla faccia di Elsa, ma almeno rispetto alla scena del film, si nota che comunque funziona meglio il movimento nella scena del videogioco che in quella del film.
50:20 quello è il vero trucco di magia mica il ghiaccio😂😂😂
Finalmente 😍😍😍
E andiamo!!!!!
Ora puoi provare a mettere anche la parte tre qui?
Appena le sarà possibile, ci vorrà un pó ma per ora ci accontentiamo
Ciao, per quanto riguarda la questione di Elsa non presa in considerazione come sposa, credo sia tutto da ricondurre alla storia della visione femminista del "principe azzurro come nemico pubblico numero 1". Da tempo le femministe estremiste puntavano ( e puntano tutt'ora) il dito contro le principesse Disney viste come causa di tutti i mali di questo mondo e sopratutto come veicolo d millemila messaggi negativi per le bambine, tra cui quello di essere in perenne attesa del principe o dell'Amore vero. Non è proprio così ma sorvoliamo; la disney si è decisa ad ascoltare queste "istanze" (anche probabilmente per evitare polemiche)e ha creato questo personaggio di principessa ribelle, indipendente e che rimane puntualmente sola, anche nel secondo episodio (per il quale si voleva spingere in alternativa su Elsa lesbica). Con la storyline di Anna (che invece si accoppia con Kristoff) hanno volut salvare capra e cavoli. . A me l'idea che per essere una donna forte e indipendente devi essere per forza sola mette una grande tristezza anche perchè significa vedere l'amore come una cosa negativa. Questa almeno è la mia interpretazione, poi se è sbagliata chiedo venia ma trovo i tuoi video molto interessanti e mi appassionano come argomentazioni.
non è una tua interpretazione, è la pura verità
Secondo me la cosa di Elsa non considerata come sposa può essere collegata anche alla questione del titolo farlocco di regina e principessa che entrambe le squinzie hanno: visto che non erano state pensate per essere di rango reale fin da subito (Anna era una contadina ed Elsa era la Regina delle Nevi cattiva che però alla fine si redimeva) ci hanno appiccicato un titolo reale con lo scotch e hanno imbastito il teatrino del "Non puoi sposare uno che conosci appena" che piace tanto, ma gli altri elementi per identificarle come reali mancano: il fatto che vadano sempre in giro senza scorta, l'assenza di un consigliere, di una degna entrata in scena e di eventuali proposte di matrimonio per entrambe (almeno fino all'incoronazione) e anche il fatto che non abbiamo mai visto Elsa che viene istruita a prepararsi al trono
Ci sono modi e modi perché qualcuno risulti indipendente, la questione è come li scrivi. Non fare mettere insieme qualcuno ci può stare visto che c'è spesso il pregiudizio del doversi sempre accasare con qualcuno, ma se poi è fine a se stesso e blando, ovvio che non funziona, così come non funzionano le coppie scritte superficialmente, come appunto Anna e Kristoff, che avrebbero potuto benissimo NON essere messi insieme.
Un miracolo!!
Cara Flame, è la prima volta che scrivo qualcosa sotto a un tuo video (causa la mia timidezza) ed è molto probabile che non potrai rispondere a questo commento, ma lo stesso vorrei dirti quanto adori il modo in cui esponi gli argomenti e le riflessioni inerenti ad un film d'animazione, soprattutto, in questo caso, Frozen. A tal proposito, vorrei ricollegarmi alla scena di Let it go e a quello che ne segue: ho letto da qualche parte che la canzone dovrebbe simboleggiare, in realtà, una sorta di autoinganno che Elsa si impone su se stessa, col tentativo di autoconvincersi che ormai è libera, che può fare quello che vuole e che niente la spaventi più (quando in realtà non è così); in pratica, Let it go secondo alcune teorie non è espressione di libertà ed indipendenza, ma di illusione. E ci starebbe un'interpretazione del genere, visti i risvolti, però poi sorge un problema: fino a quando non ci rimugini sopra parecchie volte, non si vede di primo acchito che Elsa si è autoingannata, ma appunto che si è liberata, come hanno anche detto più volte gli stessi compositori, doppiatrici e sceneggiatrice. Inoltre non vediamo mai altre scene con Elsa, dopo Let it go, in cui è dispiaciuta, si sente in colpa per aver abbandonato la sorella ed il regno (non che lo abbia congelato, quello lo scopre dopo) e, un attimo dopo, si riprende e si autoconvince che è meglio così, che deve lasciare andare. Con Hakuna Matata e con Simba, invece, le vediamo tutte queste cose e ci vogliono una serie di confronti (prima Nala, poi Rafiki ed, infine, Mufasa) per liberare veramente Simba dai suoi sensi di colpa ed inganni per ritornare, alla fine, di sua spontanea volontà, alla Rupe dei Re. Con Let it go non vediamo nulla di tutto ciò, addirittura Elsa viene trascinata con la forza ad Arendelle, non ci ritorna per sua scelta. E tutt'ora Let it go viene vista come una canzone in cui è Elsa ad avere ragione, non il contrario. Hakuna Matata bene o male è più una canzoncina che invita ad prendersi un po' di pausa e di relax, senza pretese. Let it go, invece, è proprio un inno di liberazione che poi non è servito a nulla. Più che aver ingannato Elsa, direi che ad essere ingannato sia stato proprio il pubblico.
C'è un'altra cosa che mi preme molto su Elsa e riguarda i suoi poteri: molti hanno pensato che i suoi poteri rappresentino i disturbi mentali e la salute mentale precaria (ansia, bipolarismo, ecc.), a voler far mandare il messaggio che bisogna saperli accettare e convivere con essi, così che anche il resto del mondo impari ad accettarli e a non ritenere più persone di questo tipo "pazzi" o "sbagliati". In un periodo storico in cui la salute mentale sta ricevendo sempre più attenzione, è un messaggio bellissimo che approvo con tutto il cuore e spero un giorno che i governi se ne rendano presto conto e trattino la psicoterapia con il medesimo rispetto di qualsiasi altra medicina. Però, c'è un problema e spero di non offendere nessuno (in caso, sarei lietissima di ricevere critiche costruttive in merito): i disturbi, se non vanno curati in tempo, possono essere effettivamente pericolosi per la persona che ne è affetta e per gli altri che le stanno intorno. I poteri di Elsa, se non sono controllati, possono fare del male: possono congelare un intero regno, ferire le persone, addirittura ucciderle. Per questo motivo, non solo è sbagliato che si voglia allora giustificare Elsa dei suoi comportamenti perché "incompresa" e "fragile" (a parte che così si rovina del tutto l'immagine di donna forte ed indipendente, che non ha bisogno di nessuno, che hanno voluto affibbiare a lei), ma così facendo si sottovalutano gli stessi disturbi e malattie, affermando che in essi "ci sia bellezza": non c'è bellezza nel soffrire di ansia, di bipolarismo o di depressione. E ciò che serve ad Elsa è la comprensione, non la giustificazione. Non sono, dunque, d'accordo nemmeno con questa teoria, che ritengo parecchio insensata e dannosa.
P.S: scusami per il papiro, ma è perché così spero di essere stata quanto più comprensibile possibile e di essermi spiegata al meglio! Attendo con trepidazione il video su Rapunzel!
5:18 Quella è Maria Reynolds?! Ok, ora voglio la recensione di Hamilton😂❤
È vivo!
Sto scrivendo una storia e nonostante mi Sia affezionata a un personaggio so che dovrò farlo morire altrimenti la storia non avrebbe senso
“Non ci era più permesso disegnare sopracciglia arrabbiate”.
È davvero una cosa insensata. Davvero credete che se mostrate un personaggio con un'espressione accigliata condiziona il bambino al punto da portarlo ad essere arrabbiato per tutta la sua vita? Non ha il minimo senso, anzi rovina completamente le scene, rendendo le espressioni molto piatte e da bambola, e mi stupisce il fatto che non ci abbiano pensato. PrEmIo OsCaR pEr LaNiMaZiOnE!1!1! Da ragazza che ha la passione del disegno e cerca in tutti i modi di rendere le espressioni dei soggetti più realistiche, sono rimasta scioccata. 😂 Ma, ora che ci penso, l'assurdità non è finita qui: non so se hai visto l'ultimo film d'animazione Disney, “Raya e l'ultimo drago” (se non l'hai fatto, credo sia un buon film e te lo consiglio), ma forse gli studios si sono accorti che effettivamente è una proibizione stupida, dato che nel film la rabbia (almeno secondo me) è resa molto bene e le espressioni in generale credo che siano molto curate. Bah, valli a capire. 🙄
Inoltre può confondere gli autistici (ne so qualcosa)
Ma poi, in "Oceania" i personaggi fanno facce arrabbiate, perciò.... La rabbia è o non è vietata agli studi Disney?
@@mariagiuliazanon8564 Mistero. 😂
Più guardo la tua analisi, più mi rendo conto che questo film è bipolare 🤔 già quando lo vidi per la prima volta non mi era piaciuto. Ora aggiungo che ci sono sceneggiatori e registi peggiori di quelli de Gli occhi del cuore 😅
Ma il film non è bipolare, il quale dovrebbe essere un disturbo mentale nel quale si alternano fase ipomaniacali e fasi depressive (Per favore, non è un rimprovero o una qualche dichiarazione di guerra, ma pregherei di evitare di utilizzare a sproposito i disturbi mentali: le condizioni mentali delle persone sono già sottovalutate e la salute mentale è molto svalutata, considerata non una “priorità” utilizzare con leggerezza i disturbi mentali porta avanti una cultura di stigma e pregiudizi sulle persone che ne soffrono), il ché presupporrebbe che questo film abbia delle parti stra fighe e altre stra di merda: il film è inutile e insulso dal primo all’ultimo momento, nonostante ammetto che la poetica dei poteri di Elsa e l’estetica mi diano delle belle vibes, ahaha.
Elsa non segue uno sviluppo, in più: è un fantoccio, una fune che viene strattonata e che segue il percorso di altri, se questo è un personaggio forte: che aspettative basse!Ci si accontenta con poco, eh!
E per di più, c’è una differenza tra personaggi femminili forti e personaggi femministi: validare le emozioni negative e la “debolezza” sarebbe un tema estremamente femminista da trattare: in una società machista e prevaricante, la debolezza è stigmatizzata!
Ma si sa: noi vogliamo la forza e il coraggio anche se fittizie e di facciata per nascondere la loro inesistenza logica.
Mia sorella si è accorta che a 5:02 ci sono Rapunzel e Flynn LOL