Domanda di professioni e di formazione delle imprese italiane 2022 - Sistema Informativo Excelsior

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 фев 2023
  • 📌 Lavoro: nel 2022 in crescita il numero di assunzioni rispetto al 2021 e al 2019, nonostante le incertezze del quadro geopolitico.
    A fine 2022 le imprese con lavoratori dipendenti operanti nell’industria e nei servizi che hanno pianificato assunzioni si sono attestate al 60% del totale, dato analogo al 2021.
    Crescono invece in modo significativo le entrate previste: 5,2 milioni, in aumento dell’11,6% rispetto al 2021 e del 12,2% rispetto al 2019.
    In ripresa l’industria, grazie al contributo delle costruzioni che confermano la crescita più ampia rispetto al pre-pandemia tra tutti i settori (+37%). Crescono anche le industrie del legno e del mobile e le industrie della lavorazione dei minerali non metalliferi.
    Nei servizi, si segnala un recupero pieno per turismo, cultura e servizi alle persone. Importanti segnali di crescita anche per i servizi informatici, per la sanità privata e per i servizi finanziari e assicurativi. In ripresa anche il commercio.
    Aumenta la difficoltà di reperimento per tutti i profili professionali: sono oltre due milioni le assunzioni per le quali le imprese nel 2022 hanno riscontrato difficoltà, che riguarda anche le assunzioni dei giovani under 30 (il 41% delle entrate di giovani,a fronte del 32% dello scorso anno).
    I giovani sono maggiormente richiesti nel settore del commercio al dettaglio (42% delle entrate), nei servizi informatici, nei servizi avanzati alle imprese, nei servizi alle persone e nel turismo/ristorazione.
    In aumento anche il livello di qualificazione richiesto con 1,5 milioni i diplomati ricercati dalle imprese (quasi il 29% del totale entrate) e 783mila i laureati (15%), entrambi in crescita rispetto allo scorso anno.
    Nel 2022 la rilevanza degli investimenti in trasformazione digitale è cresciuta in tutti gli ambiti rispetto al precedente periodo (2017-2021), sono previsti infatti dal 70% delle imprese con dipendenti. Raggiunge il 54% la quota di imprese che investono in competenze green.
    Leggi la pubblicazione 👉 bit.ly/3I30f8K
    #industrie #turismo #lavoro #competenze #orientamento #contratti #assunzione #digitaltransformation

Комментарии •