Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

freehand razor sharpening. Beginner's mistakes. The strop, tension and pressures.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 дек 2022
  • Second video on mistakes to avoid in sharpening. Today is the turn of the strop, a fundamental tool for obtaining a good sharpening result but too often underestimated and, at times, little understood. There would be many things to say but today the video points to the two most common mistakes: the pressure of the razor and the tension to give to the strop.
    As usual, for further insights, I'll wait for you on my Facebook group "Branca What Else?" at the address:
    / 1200726440295370

Комментарии • 19

  • @Mrbabbaluci
    @Mrbabbaluci 5 месяцев назад +1

    grazie mille per i video! mi sta dando una grossissima mano d'aiuto!

  • @paulbrick60
    @paulbrick60 Год назад +2

    Ottima spiegazione grazie!!! Tra il 1981 e 1982 vivevo a Napoli e il barbiere dove andavo usava un rasoio Filarmonica e lo scoramellava su un tronco di canna da zucchero tagliato a metà e perfettamette spianato. Lui sosteneva che era meglio della coramella. Io non so se fosse vero ma ricordo che quel Filarmonica tagliava che era un piacere.

  • @christianalunni2644
    @christianalunni2644 Год назад +1

    Ciao Mauro. Video ben spiegato. Grazie e buon Natale 🎅

  • @giuseppecannizzo8888
    @giuseppecannizzo8888 8 месяцев назад

    Ciao Mauro, ti seguo sempre e mai mi stancherò di apprezzare la tua grande serietà. A questo punto mi piacerebbe (se puoi) chiederti un tipo di coramella che mi puoi consigliare d'acquistare (senza spendere un rene😂). ho quella della Bacher a strop su tavoletta di legno ma vorrei tanto acquistare una bella coramella classica. Grazie anticipatamente e ... continua così mi raccomando !!!!

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  8 месяцев назад +1

      ho sempre detto ch la coramella è "l'ultima pietra che il filo tocca prima di appoggiarsi sulla nostra pelle", per cui meglio prenderla buona. Di solito si consiglia solo ai principianti di non spendere molto perchè all'inizio è praticamente impossibile non tagliuzzarla. Ma una volta presa la giusta manualità un buon pellame può fare la differenza😉. Una coramella in Cordovan è sicuramente una coramella di altissimo livello, ma anche l'horse hide ha il suo perchè. Per lame particolarmente rigide come quelle molate near wedge anche un buon cuoio (vaccino o di toro) pieno fiore vanno benissimo. Io in questo periodo sto utilizzando moltissimo una coramella in canguro.
      I migliori prodotti sono quelli artigianali e ti consiglio di farti un giro sui vari gruppi che parlano di rasatura tradizionale per individuale i più quotati (qui non mi sembrerebbe corretto fare solo qualche nome a scapito di altri).
      Puoi venire nel mio gruppo Facebook per parlarne liberamente 😉
      p.s.
      lascia perdere la pelle incollata sul legno perchè si usa solo per i coltelli 😉

  • @bmarco68
    @bmarco68 Год назад +1

    Grazie Mauro

  • @davidestramaglia3766
    @davidestramaglia3766 Год назад

    Grazie mille Mauro 🤗

  • @manueldona8456
    @manueldona8456 11 месяцев назад

    Utilissimo

  • @atruyr
    @atruyr 17 дней назад +1

    Mauro, provocazione: ma se usassimo solo il sughero (magari un tappo) per pulire e scoramellare il filo senza coramelle? potrebbe funzionare? grazieee

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  16 дней назад +1

      funzionerebbe poco. Sicuramente con il sughero toglieresti le bave (il filo morto) ma per distendere e riallineare le microcreste hai bisogno di un piano dove far scorrere il rasoio. Senza contare poi che non avresti l'effetto lucidante sul filo

  • @carbomax0140
    @carbomax0140 Год назад +1

    Ciao bel video a giorni inizierò anche io ad affilare, volevo chiedere un consiglio se volessi tra qualche tempo acquistare un microscopio per osservare i risultati dei vari passaggi sul rasoio cosa mi consiglieresti? grazie di tutto.

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  Год назад +1

      ce ne sono tanti modelli e per tutte le tasche, è difficile darti un consiglio. Posso solo dirti di non spendere molto, magari lo cambierai in seguito se vorrei qualche cosa di più performante (non tutti si trovano bene con il microscopio .... vedi prima come ti trovi) 😉

  • @sabatucci61
    @sabatucci61 7 месяцев назад

    Ciao, ho notato che non si parla più di tanto di come cresce il pelo, se il pelo cresce perpendicolare alla pelle tutto a posto ma se cresce aderente alla pelle non c'è face mapping che tenga, si deve capire quali rasoi funzionano meglio e soprattutto evitare i rasoi mild che non riescono ad aggredire il pelo aderente alla pelle e serviranno solo a passare e ripassare senza risultato se non quello di irritare e grattare la pelle. È importante selezionare perché in questi casi l'efficacia è molto soggettiva.

    • @NicoloV.
      @NicoloV. 7 месяцев назад

      Ciao, a quali tipi di rasoi ti riferisci? Vorrei approfondire l’argomento (sono un principiante con una crescita del pelo come quella da te descritta).

  • @leonardocozza3140
    @leonardocozza3140 Год назад

    bel video. Una domanda, la coramella oltre che prima e dopo la rasatura sarebbe meglio usarla anche tra le varie passate? grazie.

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  Год назад +1

      Leonardo, ti devo tirare le orecchie 😂. C'è proprio un punto nel video in cui ne parlo ... ti deve essere sfuggito 😉

  • @tesla1431
    @tesla1431 Год назад

    Ciao Mauro, vorrei farti una domanda che mi sta arrovellando da diverso tempo.
    Come dici tu la flessibilità è importante per fare in modo che la pelle abbracci leggermente il filo e di conseguenza lo addolcisca.
    Da questo presupposto mi è sorto il dubbio, io utilizzo sempre un nastro in affilatura , creando quindi una specifica geometria, ma quando vado di coramella ovviamente il nastro lo tolgo, quindi per forza di cose a parità di condizioni della coramella il filo tende a stare più distante dalla superficie di essa , anche se di qualche micron, per compensare questa cosa tendo sempre a dare una leggera pressione in più sul filo, ma ho l'impressione di non ottenere mai il massimo

    • @mauromaiuri
      @mauromaiuri  Год назад +1

      non lo fare, basterà l'elasticità del pellame a compensare quella distanza micrometrica. 😉

  • @emaberte5165
    @emaberte5165 Год назад

    Molto molto interessante, grazie