Operazione Ernia del Disco: SI o NO? - Tutta la verità che devi sapere

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 окт 2019
  • Se vuoi iniziare ad allenarti per curare il tuo mal di schiena, ti consiglio di scaricare in maniera gratuita le mie 4 video-lezioni: app.schienaforte.it/schiena-f...
    __
    Operazione ernia del disco, quando è giusto operarsi e quando no?
    In questo video vorrei portare la tua attenzione su quando è necessario operarsi all'ernia e quando no.
    Molto spesso le persone pensano che la soluzione all'ernia del disco sia operarsi, questo non è assolutamente vero, e in questo video ti dirò tutta la verità, così avrai tutti gli elementi a disposizione per decidere consapevolmente. _______________________________________________________________________
    IL MONDO SCHIENA FORTE
    👉 Iscriviti alla lezione gratuita "Libera la tua Schiena":
    liberalatuaschiena.it/registr...
    👉 Richiedi una Valutazione 4SKY approfondita con la Dott.ssa Nadia Forte:
    schienaforte.it/richiesta-val...
    👉 Ordina il libro "Schiena Forte: Il primo metodo integrato per la cura del mal di schiena cronico":
    schienaforte.it/libro-schiena...

Комментарии • 82

  • @elenapiccione8120
    @elenapiccione8120 Год назад

    Complimenti! I suoi video sono spiegati perfettamente. Grazie.

  • @luigidemiliano6929
    @luigidemiliano6929 2 года назад

    Bravissima! Complimenti

  • @Nightek1
    @Nightek1 2 года назад

    Salve, con la terapia conservativa e posturale a che percentuale si attestano le recidive? Il disco fibroso può andare incontro a rimarginazione? Lo chiedo perchè vedo persone che dopo l'evento doloroso vivono la loro vita al 100% non negandosi nulla.

  • @boris83100
    @boris83100 2 года назад +2

    Buongiorno mi sono operato in data 8/2/22 ,nel mio caso era necessario operare per il semplice motivo che avevo perso forza al piede ,i dolori erano costanti tanto che non dormivo più la notte ,ho provato di tutto ozono terapia posturale fisioterapia osteopatia techar qualsiasi cosa abbia provato non funzionava ed ero punto capo ,ma soprattutto era diventato invalidante per camminare non riuscivo nemmeno a fare gli esercizi di " allungamento" ,ora sto benissimo e mi aspetta un lungo recupero, ma sono sicuro che con le dovute precauzioni ritornero' alla vita normale .Una cosa che voglio puntualizzare sarà rafforzare la zona addominale e lombare con esercizi specifici perché come spalla e ginocchio che ho già fatto in passato ciò che tiene tutto sono i muscoli stabilizzatori ed e lì che mi orienterò .Spero di essere stato di aiuto.

  • @antoniomontella1492
    @antoniomontella1492 2 года назад

    ciao Nadia io ho disturbi e dolori dal 2007 ad oggi 2 piccole ernie cervicali poi ho una ciste nel midollo spinale scoperta nel 2018 c5c6 andando dal neurologo mi dice che e da tenere sotto controllo ma riguardo i disturbi che manifesto mi dice che non e ne la ciste ne l'ernie ma in realta' non so cosa ho . adesso ho 15 giorni che ho questi disturbi che mi fanno anche chiudere l'occhio sinistro .il mio medico mi dice che sono stressato e quando sono nervoso ho grido aumentano puoi aiutarmi ?
    grazie

  • @luciaponte4074
    @luciaponte4074 3 года назад

    Brava .

  • @francescalauria8449
    @francescalauria8449 3 года назад

    Ernia estrusa l5s1, ho 27 anni...l 'ernia comprimeva il nervo, ne ho provate di tutti i tipi e tutte le maniere. Unica soluzione? L Intervento!!!!!!! A distanza di tre mesi posso dire di aver superato il peggio....sono in ottima forma e i dolori non li ricordo quasi più. Grazie al prof. Barbagallo e alla sua equipe. L' Intervento è la soluzione soprattutto per chi non ha un'alternativa...

    • @schienaforte
      @schienaforte  3 года назад

      L’intervento è un’alternativa quando è necessario e per fortuna ci sono i modi per saperlo

  • @giusepperaneli9407
    @giusepperaneli9407 3 года назад

    Buonasera allora crede che prima o poi ernia si disidrada ,e con esercizi specifici si può migliorare

  • @fabriziogrippa1792
    @fabriziogrippa1792 3 года назад

    Impeccabile.. uns cosa solo..ho avuto un ernia espulsa l3 l4 con problemi.di crualgia molto forte.li.per li.con punture di cortisone trovo beneficio per qualche giorno ma dopo un po mi ritorna il dolore e devo ricominciare con gli antinfiammatori;cosa mi consiglia? Grande ernia paramediana.

    • @danieldutu4504
      @danieldutu4504 2 года назад

      Anche io ho hernia espulsa l3 l4. Quale trattamento hai fatto?

  • @giovannimasdea9120
    @giovannimasdea9120 2 года назад

    Avrei una domanda.......il laser .....qualcuno ne sa qualcosa? Grazie

  • @schienaforte
    @schienaforte  4 года назад

    Se hai Domande o Dubbi scrivimi pure qui nei commenti, se la tua domanda è specifica cercherò di fare un video su questo canale per risponderti 😊

    • @arnid36
      @arnid36 3 года назад

      Bell video e molto professionale... volevo domandarti per i rischi che occorre un paziente quando si opera per spondilolistesi L5 su S1... grazie mille

    • @schienaforte
      @schienaforte  3 года назад

      @@arnid36 intendi un intervento di stabilizzazione?
      Sul canale trovi un video proprio a riguardo

    • @arnid36
      @arnid36 3 года назад

      Buon giorno ,si stabililazzione vertebrale più togliere l'ernia o meglio il disco proprio...

  • @eleonoragheller8221
    @eleonoragheller8221 4 года назад

    vorrei vedere un video sulla trasmissione dove parlava dell'ernia a disco grazie

  • @giuseppebalistreri7264
    @giuseppebalistreri7264 3 года назад

    Ti volevo fare una domanda io a 4 mesi che sono stato operato alla c5c6 e o i sintomi che descrivi tu incaso di recidive o fatto una rm e o un ernia piccola sotto la protesi un edema nella zona operata ed una cefalea muscolo tensiva o ancora dolori forti che mi scendono al braccio sinistro e senso di instabilità.. Mi dai un consiglio di come agire xche qua mi anno operato e dicono che è tutto apposto x loro io ti dico la verità devo lavorare xche o una famiglia ma nessuno riesce a mettermi apposto.. Ma che devo fare.. Dammi una dritta su come agire.. Sei molto brava e preparata... Grazie attendo una tua risp...

    • @schienaforte
      @schienaforte  3 года назад

      Buongiorno Giuseppe, ha fatto un elettromiografia?

    • @giuseppebalistreri7264
      @giuseppebalistreri7264 3 года назад

      @@schienaforte o fatto tutto la forza ce... Nella rm dopo l intervento mi a riscontrato la protesi messa bene nessuna infezione.. Un edema molto marcato nella zona operata un ernia piccola sotto la placca. E nella tak una cefalea muscolo tensiva dovuta al dolore atroce cke o.. Ma che può essere questo dolore atroce che o loro dicono che è tutto ok io mi sento più male di quando avevo l ernia il dolore che o al collo trapezzi braccia testa sono tremendi.. Credimi... Ma che mi anno fatto che devo fare cosa può essere io mi preoccupo.. Secondo me è stato uno sbaglio operarmi.. Una dottoressa tanto tempo fa prima di operarmi che a visto la mia rm.. Con un ernia molto grossa.. Mi a detto ho mamma mia. Io ti faccio un iniezione x il dolore xche era una che lavorava e faceva terapie antalgiche.. Mi a detto fai molta fisioterapia ma come una sorella te lo dico non ti fare operare.. E me la ripetuto circa 10 non ti fare toccare la cervicale da nessun ckirurgo.. Adesso che lo fatto l intervento ripenso alle sue parole di continuo.. Cmq scusa il mio sfogo ma che posso fare devo accettare la mia vita così mi si distrutto pure lo stomaco a forza di farmaci mi sento un vecckio di 80 anni.. E ne o solo 37..

  • @giuseppebalistreri7264
    @giuseppebalistreri7264 4 года назад +1

    Alla fine mi sono operato di ernia c5c6 ma a 4 mesi dall i tervento o ancora dolore e capogiri.. O fatto risonanza e tac. Mi anno diagnosticato un edema molto marcato sulla zona operata.. E una cefalea muscolo tensiva.. Io mi creda non c'è la faccio più a 4 anni e non o risolto un bel niente.. Ora mi sono operato e mi sembra di tornare al punto di partenza.. Ma che devo fare devo rassegnarmi.. E vivere così..

    • @annafontana7446
      @annafontana7446 3 года назад

      Come vi capisco,e mi dispiace.Vita diventa un impiego, un lavoro spiacente,ogni cosa è difficile....
      A me detto dottore,che non devo operarmi.
      Però uscendo di casa per 30 minuti,devo stare sdraiata per intero giorno successivo.
      Stesso con piccolo lavoreto a casa.Basta lavare bagno,piegarmi due ,tre volta
      ...e sono sfinita.Ho sensazione di coltello ficato dentro pancia.Ogni tanto va come lampo fino cervello ,dove scoppia come una scintilla.... e mi fa uscire un grido.
      Grazie ,per vostra esperienza, adesso ripenso sul operazione.C'è anche altra problema: ospedale non fa visite,allora ogni ,,prova,, di risultare mi costa 100 € da medico privato.
      Due visite:6 mesi di nicetilene(300€),e un mese di cortisone(sono gonfiata ,presso 7 kili a 14 giorni)...e niente.Dolore sempre torna.Se avete qualche consiglio per facilitarsi vita quotidiana, lo accetto con gratitudine.
      Io porto quella striscia di gomma attorno vita.Mi sento più sicura,ma non risolve problema. Salve,vi capisco

    • @CinziaCapece
      @CinziaCapece 3 года назад

      non ditelo a me sono qui sull'orlo della fine della sopportazione. ma combattero' dentro di me. spero che i medici trovino UN ' ANESTESIA da dare per BOCCA E SE MI ASCOLTASSERO SAREMMO TUTTI SALVI.

    • @dopodivoisempre1400
      @dopodivoisempre1400 2 года назад

      @@annafontana7446 operati

  • @ferrero673
    @ferrero673 4 года назад

    In caso di ernia espulsa non bisogna mettere delle protesi cuscinetto tra i disci x evitare che collassino??

    • @schienaforte
      @schienaforte  3 года назад

      Potrebbe essere una soluzione chirurgica ma ovviamente va valutato caso per caso

    • @giuseppebalistreri1230
      @giuseppebalistreri1230 2 года назад

      @@schienaforte Io mi sono operato alla cervicale c5c6 e mi sono arreso sto soffrendo più di prima...e sto quasi x perdere la mia famiglia ...se tornassi indietro non lo rifarei mai ...a 5 anni che non lavoro si sono fregati un patrimonio di soldi e sto sempre male sempre capogiri dolori alle braccia dolori alla nuca dolori addirittura alle gambe non o più mobilità non posso saltare non posso correre ...mi anno rovinato la vita ed o solo 39 anni ...

  • @federicoferrara2056
    @federicoferrara2056 3 года назад

    Buona sera io faccio quasi tutto ho un ernia l4 l5 uso il busto delle volte ho molto dolore fatto fisioterapia e punture non sto malissimo ma neanche bene . Ho ansia X l'operazione che dopo può peggiorare . Che consiglio mi dà. Grazie

    • @schienaforte
      @schienaforte  3 года назад +1

      Federico sarebbe importante fare una valutazione per capire cosa sostiene la compressione a tale livello!
      Si pensa spesso solo all’aspetto puramente meccanico della nostra schiena trascurando tutta una serie di strutture che si inseriscono in quella zona... intestino, reni, ecc
      Sarebbe utile fare una valutazione fisioterapica/osteopatica per poterlo capire

    • @federicoferrara2056
      @federicoferrara2056 3 года назад

      @@schienaforte grazie mille ma ho già fatto tutto il problema che la mia ernia è ha Destra e non ho molto dolore anzi poco invece mi fa male la parte sinistra. Ma non vorrei operarmi ho sentito gente che sta peggio di prima.

    • @schienaforte
      @schienaforte  3 года назад +1

      @@federicoferrara2056 questo la dice lunga sul fatto che la tua ernia non c’entra proprio niente con il tuo dolore evidentemente

    • @federicoferrara2056
      @federicoferrara2056 3 года назад

      @@schienaforte grazie mille devo fare un po'di fisioterapia

    • @dopodivoisempre1400
      @dopodivoisempre1400 2 года назад

      Che stai benone dopo l operazione

  • @antonellapatellaartista
    @antonellapatellaartista 3 года назад

    Mi scusi ilo ho un ernia disclale l5s1 parzialmentelanente espulsa ma molto.grossa e appoggiata si nervi spianli io non cammino quasi più e ho dolori lancinanti ....ma sono sotto cura farmacologica da agosto 4 mesi pieno e non migliora

    • @betmen189
      @betmen189 3 года назад

      Ciao Antonella, io attualmente sto nelle tue condizioni, quelle che hai espresso qui tre mesi fa. Ad oggi, come stai? E che terapie hai intrapreso?
      Grazie

    • @antonellapatellaartista
      @antonellapatellaartista 3 года назад

      @@betmen189 allora oggi sto come nuova dopo 4 mesi di cure farmacologiche e fisiatriche devastanti alla fine intervento è stato risolutivo come ho fatto intervento dolore sparito subito ho eseguito due mesi post operatori a riposo assoluto poi ho fatto sei sessioni di fisioterapia con mobilizzazioni e.ora sto da dio

    • @antonellapatellaartista
      @antonellapatellaartista 3 года назад

      @@betmen189 ernia in brutto la.bruttp.ricordo alla fine sono stata in ballo 7 lunghi mesi

    • @antonellapatellaartista
      @antonellapatellaartista 3 года назад +1

      Attenzione attenzione hai farmaci ha me hanno danneggiato le.gengive e ora sono in cura dal dentista la mia era recessuale.quindo le.consiglio un bravo neurochirurgo io mi sono rivolta alla dssa Ampollini Antonella la.trova su Google opera al San Carlo di Milano se va da lei le dica le mando io .... Antonella Patella di Arona

    • @antonellapatellaartista
      @antonellapatellaartista 3 года назад

      Dopo intervento si metta nellaano di un bravo fisioterapista dietro consiglio del.fisiatra e vedrà che resterà.solo.in brutto ricordo

  • @giuseppebalistreri7264
    @giuseppebalistreri7264 3 года назад +2

    Io o fatto un grande errore ad operarmi di ernia c5c6.. A distanza di 6 mesi ormai o ancora fortissimi dolori senzi di instabilità.. Ecc.. O fatto una rm che mi a riscontrato una piccola ernia alla c6c7 un adema nella zona operata e una cefalea muscolo tensiva.. Ormai non so più che fare.. Prendo ansiolitici xche non sopporto più questa situazione e non lavoro più da 4 anni ormai.. Mi sento triste o sempre dolori giri di testa ecc.. Ma che posso fare il chirurgo dice che è tutto apposto... X lui ma x me non più... Stavo meglio prima x non contare il patrimonio che si sono mangiati..

    • @putincriminale6068
      @putincriminale6068 3 года назад

      Ma lei è italiano?

    • @giuseppebalistreri7264
      @giuseppebalistreri7264 3 года назад

      @@putincriminale6068 si ma che posso fare sono di Palermo.. Che posso fare.. Non riesco a fare più niente.. Il dolore mi prende anche le gambe... Il collo poi non ne parliamo... Mi dia qualche consiglio...

    • @putincriminale6068
      @putincriminale6068 3 года назад

      @@giuseppebalistreri7264 Provi un fisioterapista

    • @userNicolaRuggeriXd
      @userNicolaRuggeriXd 2 года назад

      @@giuseppebalistreri7264 ozono terapia guidata con la tac

  • @vilfredocampana4422
    @vilfredocampana4422 4 года назад

    Ciao mi interesserebbe sapere la tua, in maniera molto obiettiva, sull'ozono infiltrato con l'ausilio della guida TAC. Parliamo di almeno di tre infiltrazioni da 600 euro l'una . Grazie😉

    • @schienaforte
      @schienaforte  4 года назад +1

      Vilfredo è difficile dare un parere obiettivo!
      Anche perché bisognerebbe capire cosa hai fatto fino ad adesso per risolvere il tuo mal di schiena!
      Forse sono di parte ma un percorso mirato a riconoscere e trattare la causa scatenante del tuo mal di schiena, un buon lavoro posturale e di incremento forza sono insuperabili perché vanno a lavorare su tutto il tuo corpo!
      L’ozono è comunque un trattamento sintomatico e il costo è veramente eccessivo 😓

    • @vilfredocampana4422
      @vilfredocampana4422 4 года назад

      @@schienaforte sono d'accordo con te. Adesso faccio fisioterapia sto piano piano recuperando, voglio però trovare una abitudine di esercizi che prevengano questi continui dolori alla schiena. Capisco che a una certa tutti abbiamo un po' di artrosi qualche ernia etcc. Però siccome io non sono uno che sta fermo caso spesso in questo problema che poi mi trascino dietro per tantissime settimane.

    • @andreadalsanto4740
      @andreadalsanto4740 4 года назад +1

      Madonna 600€ ? Ti infiltrano anche l'oro?

    • @giuseppebalistreri7264
      @giuseppebalistreri7264 4 года назад

      Dovrò fare un intervento con protesi alla c5c6 secondo lei faccio bene a farlo fino ad adesso sono 2 anni che faccio medicine infiltrazioni ozono fisioterapia osteopatia ma niente mi a dato beneficio o tanto dolore al collo non o forza nelle braccia e vertigini e senzi di squilibrio..

    • @Gelsyviolet
      @Gelsyviolet 3 года назад +2

      Il mal di schiena è un bel business

  • @ferrero673
    @ferrero673 4 года назад

    Ma scusi quando viene tolta l ernia non viene messa una piccola protesi tra i dischi?

    • @Daniele-gh3zl
      @Daniele-gh3zl 4 года назад

      distanziatore tra i dischi (TLIF) significa andare a creare una fusione vertebrale (due vetebre bloccate, con l'ausilio anche di placche e viti). In Italia non si fano dischi artificiali, che mi risulti (dischi mobili = ADR)

    • @Gelsyviolet
      @Gelsyviolet 3 года назад

      No.

    • @antonellapatellaartista
      @antonellapatellaartista 3 года назад

      No no dipende dallo stato dei dischi nel.mio caso il disco era integro è stato in bulging cioè una compressione del.dischi .ma.ernia era già fuori senza darmi fastidio.ma.io.non lo sapevo.

  • @claudiasalvadori1836
    @claudiasalvadori1836 3 года назад +2

    Ciao...ho tre protusioni è un ernia L5/S1....la mia fase acuta dura due mesi...dopo un mese a letto,poi antinfiammatori,cortisone e impossibilità a sorreggere il busto,sto vedendo un bravo Osteopata ora ma ti assicuro che se non funziona nemmeno questa mi opero...questa non é vita!cammino per casa solo con le racchette da sci per risollevare un minimo il busto,faccio gli esercizi ma mi sembra di peggiorare😒sono sfinita!

    • @Gelsyviolet
      @Gelsyviolet 3 года назад

      Ciao, come stai? Anche io ho dei problemi simili.

    • @user-nabilitaly
      @user-nabilitaly 3 года назад

      Ho sofferto l'ernia L5 S1 per 3 anni ho provato tutti i tipi di antidolorifici cortisone anche medicine pesanti con morfina e 3 infiltrazioni che mi hanno sollevato in questi 3 anni alla fine dopo la RM mi ha detto il neurochirurgo che sono da operare infatti ho fatto l'intervento a gennaio e per fortuna sto molto meglio e sono tornato a lavorare, è rimasto un po di formicolio o dolore quando sto in piedi per 8 ore ma leggerissimo. mi hanno detto che è normale e ci vuole un po di tempo per essere al 100%. Bisogna evitare i pesi e gli sforzi

    • @dopodivoisempre1400
      @dopodivoisempre1400 2 года назад +1

      Operati mia figlia stesse condizioni operata sta benone. Vi fanno perdere un sacco di tempo fra terapie farmaci e non risolvete niente

    • @claudiasalvadori1836
      @claudiasalvadori1836 2 года назад +1

      @@dopodivoisempre1400 infatti dopo tre mesi di sofferenza mi sono operata a dicembre 2020💪🏽💪🏽già il giorno dopo la schiena é tornata su e riuscivo di nuovo a camminare!!!!adesso sto benone🤗🤗

    • @fortunaff1
      @fortunaff1 2 года назад

      @@claudiasalvadori1836 tanti auguri dove vi siete operata

  • @antonellapatellaartista
    @antonellapatellaartista 3 года назад

    Io no nnho mai avuto mal di schiena a causa.di uno sforzo questa estste mi è uscita ernia grossa

    • @stefaniatorricelli5331
      @stefaniatorricelli5331 3 года назад

      Adesso come stai

    • @antonellapatellaartista
      @antonellapatellaartista 3 года назад

      @@stefaniatorricelli5331 decisamente meglio operazione chirurgica è stata risolutiva al 90% però con lamschiena.resti delicata la discopatia resta adesso devo capire set risolverà con esercizi fisici mirati in palestra e la vedo dura con covid oppure fisiatra ma.non è ernia che ti distrugge fisicamente e mentalmente

  • @Fermat_1302
    @Fermat_1302 2 года назад +1

    Ernia espulsa L5 S1 proprio ora, metà gamba sinistra senza sensibilità, non riesco a camminare o stare seduto, solo a letto! Giovedì ho la visita dallo specialista, sto imbottito di farmaci ma sul nervo non fanno nulla 🤦‍♂️

    • @AndiDurres-xt1hd
      @AndiDurres-xt1hd 2 года назад

      Cosa ha detto il specialista?

    • @Fermat_1302
      @Fermat_1302 2 года назад

      @@AndiDurres-xt1hd Sono stato dal neuroradiologo e venerdì mi ha fatto la tecnica intraforaminale sotto guida diretta della tac. Ad oggi, due giorni dopo, sto sempre a letto che non riesco a camminare e il dolore è leggermente migliorato. Tra 2 settimane mi rivaluta, intanto punture di nicetile 500 e Palexia mattina e sera 💪💪

    • @AndiDurres-xt1hd
      @AndiDurres-xt1hd 2 года назад +1

      @@Fermat_1302 sono in stessa situazione. Ciò ernia espulsa L5 S1 , però è da 5 mesi che soffro solo a letto mi sento bene,ho fatto tutto. Domani vado dal neurochirurgo per fare punture .Se va bene evitò l’operazione 🙏 . Ti auguro tutto il bene 😌 in bocca al lupo 🍀

    • @Fermat_1302
      @Fermat_1302 2 года назад +1

      @@AndiDurres-xt1hd Crepi il lupo ti ringrazio e in bocca al lupo anche per te, coraggio e determinazione 💪 Con questa tecnica intraforaminale dove viene iniettato il gas direttamente nel disco a pochi millimetri dall'ernia funziona nel 80% dei casi, molto più delle classiche iniezioni paravertebrali, ti consiglio di fare questa tecnica 😉

    • @AndiDurres-xt1hd
      @AndiDurres-xt1hd 2 года назад +1

      @@Fermat_1302 Ciao Matteo! Prima cosa spero che stai meglio . Vorrei fare una domanda ☝️ La tecnica intraforaminale che hai fatto che viene iniettato direttamente nel disco fa male? Perché ho fissato l’appuntamento prossima settimana è lo faccio anch’io. È ho un po’ di paura 😬. Cordiali saluti 🫂

  • @peppe1037
    @peppe1037 2 года назад

    Operazione si,operazione si

  • @martinom3435
    @martinom3435 3 года назад +1

    Io ho fatto 2 operazioni la prima l5s1 con protesi aspen
    La seconda in endoscopia col professor Meloncelli
    Adesso sto bene salto corro e vado in bici...

  • @aidapalmieri4731
    @aidapalmieri4731 2 года назад

    Grazie dei consigli...ma dove non arrivano i farmaci e la fisioterapia bisogna operare per forza