Bravo, concordo. Peccato però che nel mondo esista gente come Putin,Xi , Kim Jong-un, etc… e come ha detto il ministro della difesa, se l’Europa avesse subito un attacco come quello che ha subito l’Ucraina due anni fa, non saremmo riusciti a fermarli. Quindi sì, sarebbe bello un mondo senza eserciti, ma finchè gente come quella citata sopra mantiene i suoi e soprattutto li manitiene con le mire che sappiamo, è necessario che anche noi manteniamo ed anzi, rinforziamo il nostro. E non mi si venga a dire che non c’è alcun pericolo, il pericolo è reale e sta noi la scelta di evitare il peggio quantomeno dimostrandoxi preparati oppure non prepararci affatto ed accettarne però il rischio.
sarebbe bello un mondo senza eserciti ma abbiamo capito, ricapito e stracapito che non è così, è come desiderare un mondo senza malattie o senza gravità. Sono cose che ci sono state, ci sono e ci saranno ed altro non si può fare. Non c'è un mondo di pace e fratellanza pronto ad attenderci, gli esseri umani non funzionano così, in barba a qualsiasi sovrastruttura.
@@filizh_x4567 a me ha fatto più male il sistema sanitario lombardo, 20 giorni dopo una frattura non sono ancora stata operata, ti auguro la stessa cosa.
Consiglio di adottare una visione materialista. Il business della guerra, il mercato delle armi e della tecnologia militare è il solo mercato appetibile e tutta la retorica di Vannacci e altri soci non ha nulla a che vedere coi "valori" o con l'etica o con l' ideologia. Si stravolge la verità a profitto del mercato. l'Occidente minacciato è un cartello pubblicitario che attira folle come fossero ignavi dell' antinferno, quando in realtà è l' occidente che promuove la guerra, non per civiltà ma per mercato. Le lobby e le aziende votate alla costruzione di armi, di velivoli,droni eccetera sanno bene come far muovere un mercato così appetitoso. Lo stesso motivo per cui si tenta di avere una scuola ed una sanità con standards e funzionamento aziendale. Secundis: l' esercito italiano non è propriamente l' Armata Rossa che ha sconfitto "i bianchi" nel 21 e ha distrutto la Wermarcht nel 44. In ogni guerra moderna l' esercito italiano si è distinto per clamorose brutte figure (Cocciolone in Iraq nel 91 ... Quattrocchi in Nassirya...) Sarebbe ora che la piantassimo di abboccare a certe esche, anche per coerenza. Ma come? Non vogliamo " l'invasione" tanto decantata da Salvini e poi vorremmo essere TRUPPE DI OCCUPAZIONE? Ma davvero? Socialismo o barbarie.
Ok, giusta analisi...quale soluzione suggerisce? Perché bisognerà trovare un antidoto al veleno delle armi e delle guerre! Quale vaccino si sta studiando per il virus guerra che ha infettato i generali
@@lorettacurzi8655 la soluzione è semplice ma complessa allo stesso tempo. Dobbiamo cambiare Noi esseri umani , questa è la radice del problema. Cambiare occorre un attimo di consapevolezza di ciò che siamo e decidere se ci piace continuare così o cambiare. L'abitudine, il condizionamento secolare ad uno schema modificato nel tempo solo un po' qua un po la ma nella sostanza non è mai cambiato, questa è la difficoltà a ciascuno fare la scelta.
@@enricodeangelis8460 ..."a ciascuno fare la scelta"..mi chiedo che scelta può fare un individuo da solo? . Intanto manca la consapelozza.. Un esempio: ho creduto di aver troncato un rapporto di chat con una signora con la quale c era scambio su più argomenti. Non è stato così per fortuna. L argomento il 25 aprile. Le ho fatto notare che è vero che gli " alleati" intendendo Usa e UK ci hanno liberato ma siamo sotto un' altra grossa limitazione: la Nato intendendo Usa. Che cosa può deliberare l Onu se cinque paesi hanno diritto di veto? Lo stivale che si protende sul Mediterraneo è solo una grossa base militare ambita da chi vuole essere e sistituirsi agli attuali "padroni"
Ma tutta questa pippa sulla lobby dell'industria bellica occidentale cattivissima che scatena le guerre nel mondo ha qualche riscontro documentale o come al solito parli per sentito dire? Hai un esempio di guerra scatenata da questa famosa lobby? Occhio, Topolino non conta come fonte!
Siamo sempre più avviati verso un'economia di guerra che porta ad una accelerazione ai tagli del welfare. Sanità, politiche per il lavoro, politiche abitative (20.000 famiglie nella sola Torino che arrancano nel pagare le spese per la casa), istruzione...
Concordo in pieno con la sua narrazione- Qualche mese fa un istituto americano specializzato in materia di armamenti e strategie militari calcolava che un eventuale attacco russo o rappresaglia nucleare avrebbe provocato sul territorio amer- un numero di vittime di circa 30 milioni di esseri umani-E stiamo parlando della nazione con le migliori tecnologie di difesa.Eppure questo articolo è scivolato via senza nessun commento sul mainstream mondiale-Nei lontani anni 70/80 quando c'era la corsa tra us e rus a chi aveva la "bomba" più grossa La nostra tv nazionale faceva vedere quello che è stato Hiroshima e Nagasaki.Dal momento del lancio all'esplosione alla devastazione ai morti letteralmente vaporizzati per l'alta temperatura-Ti faceva vedere le foto dei vivi ustionati con al pelle che pendeva dal corpo.Insomma un inferno.Ti raccontava come decine di migliaia di giapponesi anche dopo anni soffrivano fisicamente per quell'evento-Le due bombe fecero cira 250 mila morti civili tutto in pochi minuti-Le faccio una domando prof-Se la nostra tv nazionale mandasse in onda in prima serata (è nelle loro bacheche)un bel servizio sul disastro delle due città giapponesi con tanto di foto dell'epoca e filmati vari avvertendo che può succedere ancora.Non pensa prof.che la societa civile comincerebbe a porsi delle domande?
Quella era la guerra fredda, ogni giorno si parlava di conflitti nucleari e c'era sempre stato il rischio. Il mondo nel 1991 è cambiato, cerchiamo di aggiornarci. Oggi non si esclude che questo possa accadere, ma ci sono parecchie tappe prima che accada, non siamo neanche in guerra con l'URSS. Di guerre "indirette" tra le 2 superpotenze ce ne saranno state una dozzina dal dopoguerra
Il problema è che molti giovani, considerata la situazione lavorativa in Italia, vedranno nell'esercizio l'unica soluzione per avere stabilità economica (prospettiva inquietante)
In Russia fan così: giovani di Mosca e Pietroburgo in discoteca... masse di poverissimi ingnoranti della *russia asiatica* li pagano x andar in guerra... se sopravvinono 2 anni si compran la capanna loro od i loro eredi... inoltre svuotano prigioni strapiene così risparmiano pure sui costi carcerari ed hanno assassini già formati dalla *vita criminale di strada*
Secondo me no. Sono stati cresciuti con poca disciplina, la vita militare è fatta di regole e ordini e poi non interessa a nessuno di andare a combattere in Ucraina. Un paese corrotto. La ex badante di mia suocera, sanissima, ha 59 anni e vive con la pensione di invalidità, il genero è riuscito a evitare di andare a combattere. Devono lasciare a Putin il Donbas e finirla di chiedere aiuti. Trattare x la pace. Bisogna che le diplomazie si impegnino in questo senso. Indubbiamente Putin è un criminale ma non vuole certo fare la guerra a tutta l'Ue.
Chi cita quel libro di solito non lo ha letto e non lo ha capito. Ad esempio questa citazione è completamente fuori luogo, poteva essere usata per le "missioni di pace" o per i discorsi no-vax, ma non c'entra nulla con il video
@@makc9734 mia intetpretazione: come il prof dice nel video l' attenzione mediatica viene deviata sul tema della guerra e non ci si concentra sui problemi concreti come la privstizzazione della sanità, le strutture scolastiche fatiscenti ecc... In un certo senso il parlare di guerra da "pace" ad altri temi che di conseguenza passano in secondo piano.
Ci hanno colpevolmente resi ignoranti e incapaci di leggere un testo semplice come un articolo di giornale. Con molta umiltà credo che la maggioranza non sia colpevole ma solo incapace di leggere e capire cosa sta leggendo. Professore Lei ci aiuta a capire la realtà e a svegliare in qualche modo le coscienze. Forse quest’intervento dovrebbero trasmetterlo al posto dei telegiornali ma il risultato sarebbe prevedibilmente questo: si vabbè, il solito comunista che crea catastrofi per denigrare l’operato del governo. La Sua riflessione sulla disoccupazione sconfitta dagli arruolamenti è del tutto azzeccata: io ho due fratelli (generazione anni ‘70) che per mancanza di studi e lavoro si sono entrambi arruolati uno nella polizia di stato e l’altro nell’esercito cosi nella nostra famiglia il tasso di disoccupazione è praticamente uguale a zero! Insomma non c’è bisogno di essere un sociologo per leggere la realtà che ci circonda ma basta sedersi ad osservare le famiglie in cui viviamo e da cui proveniamo per avere una visione abbastanza coerente con la realtà. Grazie di cuore per questo servizio pubblico che svolge con tanto fervore e onestà intellettuale!
Che siamo tra gli ultimi in Europa a non comprendere un testo scritto è un dato di fatto, ma che ci abbiano obbligati a farlo mi pare azzardato. La colpa non è tanto della scuola, anche, ma di Tik Tok, Facebook, Tv, no-vax, Barbara d'Urso ecc. Per la maggior parte è stata una scelta
@@makc9734 beh i programmi scolastici non li decidono gli studenti e la burocrazia sta soffocando da anni gli insegnanti che di fatto non riescono a completare i programmi. Poi non so a quale generazione lei appartiene ma quand ero uno studente, dovevo sudarmi una sufficienza mentre vedo i miei nipoti che superano test di inglese con 9 e 10 e poi vanno nel panico quando chiedi loro: how are you?
Prof. Sul discorso sanità, mio padre che ha lavorato 35 anni in ospedale già tanti tanti anni fa me lo diceva che la sanità piano piano sarebbe cambiata in peggio perché da "unità sanitaria locale" divenne "Azienda sanitaria..." erano gli anni '90 e mi ricordo questo concetto che lui esprimeva ovviamente in maniera più articolata, a distanza di anni ora che sono "grande" (all'epoca facevo la terza media) lo capisco bene, purtroppo lo Stato ha preferito dare precedenza ad altri interessi invece che alla salute dei cittadini
Beh, ogni categoria interpreta i bisogni della società sulla base del ruolo che esercita. Secondo noi docenti ci vogliono più investimenti sulla scuola, secondo i sanitari sulla sanità e secondo i generali sulle armi. Recentemente un nutrizionista ha detto che bisogna inserire una nuova materia a scuola, educazione alimentare e un attore invece ha detto che è assolutamente necessario insegnare cinema.... Insomma, ognuno tira l'acqua al suo mulino. Per il resto, concordo che ci sia una generale atmosfera di allegria bellica che preoccupa
So che mi attirerò molto critiche ma io penso che l Esercito sia una delle migliori scuole di vita per tutte le generazioni.I valori a cui si riferisce il Generale comandante dell Esercito,che a mio avviso è uno dei migliori in assoluto che le FF.AA abbiano mai avuto ,sono i valori umani e profondi che da sempre contraddistinguono l operato dei nostri militari .Solo chi ne fa parte,o ha fatto semplicemente anche solo l anno di leva, puo capirne lo spirito che anima gli uomini dell Esercito.Senso di solidarietà per le popolazioni civili colpite da catastrofi naturali o sociali con azioni di aiuto concreto, senso di fratellanza e di appartenenza ad una famiglia Comune che accomuna tutti coloro che fanno parte di un gruppo, e che vengono sempre prima di qualsiasi altra cosa,senso del dovere come valore assoluto come un qualcosa da fare sempre fino in fondo,fino all estremo sacrificio di se stessi, sono questi i principii cardine della sua azione e presenza quotidiana.E a cui il Generale Masiello sicuramente si riferisce .Gli Eserciti di oggi, dei Paesi piu democratici come quelli Europei o Americano sono l incarnazione di questi valori .Non lo dico perché voglio essere un militarista a tutti i costi ,ma perché lo testimoniano quotidianamente con la loro presenza sociale rassicurante e con le varie missioni di pace che hanno fatto spesso all Estero in questi anni.2 Esempi concreti di questo autentico spirito democratico : In Europa La Legione Straniera, in Italia gli alpini,in America i Marines.Vedi la cattura del dittatore S.Hussein e la liberazione tanto del Kuwait che dell Iraq. Alessandro Difonso Borella Comaschi e Marinella Goberti del Giglio
Seguo un canale dove si leggono i diari dei vari generali fascisti durante la WW2. Direi che siamo tutto fumo e niente arrosto, retorica fine a se stessa e disastri di ogni tipo nella realtà. Stessa cosa riguardo a chi dirigeva l'esercito durante la WW1 e nei 20 anni in mezzo. Con le dovute e rarissime eccezioni.
Gli USA non ci danno problemi, la Russia ci minaccia esplicitamente, paga spie (arresti con prove alla mano), paga troll che continuano a infestare i social, sostengono partiti politici come Lega e FI. Direi che gli USA sono il male minore, oggettivamente. Ed è la Russia oggi a fare massacri e rappresaglie sui civili, non gli USA
Professore cosa ne pensa del nuovo sistema di abilitazione all' insegnamento dei corsi a pagamento ? I famosi percorsi di 60 CFU che costano 2000 euro?
Salve Professore, grazie del contenuto, ci fa un video dove parla solo di quello che noi Occidente dovremmo invece fare e quali sarebbero le reazioni da parte del mondo da noi considerato ostile? Sarebbe bello anche avere delle delucidazioni sul fatto del perché invece quel mondo non è veramente ostile a noi, come invece ci viene dipinto. Grazie mille
Serve riformare la vecchia casta dei militari,più esercito significa anche creare uno zoccolo duro di nuovi labili privilegi per pochi,che porteranno voti a chi sappiamo. Un mio pensiero non condivisibile e superficiale per carità ma io ci vedo questo nel nostro prossimo futuro.
la sanità... dimenticato che tra i tagli c'è lo sfruttamento del personale....la mia ragazza lavora in ospedale e non ne può più... è prossima a licenziarsi....
Lo hai letto? Cosa c'entra? La Costituzione prevede espressamente la protezione ARMATA della Patria in caso di aggressione, altrimenti non avremmo neanche un esercito. Cerchiamo di usare la testa, con rispetto parlando
@@Bartonret Tutti gli scritti, tutti i libri, le costituzioni, per i "concreti" sono solo pezzi di carta. Peccato che le societa' si reggano su valori condivisi, altra roba astratta e sostanzialmente inutile ed invisibile per i "concreti".
@@neronesan1073 La leva obbligatoria è stata sostituita dal servizio militare su base volontaria. Il servizio civile alternativo alla leva ha perso carattere di obbligatorietà acquisendo quello di volontarietà.
Una comunità organizzata in Stato ha bisogno di più organi. I fini sono in relazione con i mezzi,gli strumenti necessari per perseguire tali fini. Assegnare priorità allo strumento militare vuol dire che la Comunità avverte un pericolo per la propria esistenza derivante dalla minaccia esterna di altri popoli. Oppure, come Atene di Pericle, per ampliare la propria potenza e costituire nuove colonie. Vivere anche come Sparta, sempre pronti alla guerra. È questa la situazione attuale che sta vivendo l'Italia, l'Europa ?
. È stato stimato che annualmente, in tutto il mondo, più di un trilione e mezzo di dollari siano impiegati nelle spese militari (il 2,7% del PIL mondiale).ma se ponessimo fine a tutto ciò,quante persone rimarrebbero a casa senza stipendio?vorrei ricordare che una cospicuo numero di persone ed entità dell'universo sono di carattere bellico;come ci sono i segaioli e gli aperivisti,i drogati e alcolisti e coloro che si prostituiscono;ma questi esseri non si rendono conto di ciò che fanno l'importante è il profitto,poi se muore qualcuno a questi individui non glie ne frega niente!adesso quando hanno smaltito le armi obsolete e metteranno in programma per altri 10 anni produzioni armi di ultima generazione dietro lauti consensi di tutti i regnanti(prova a protestare con questi se hai il coraggio)si calmeranno per un po di anni poi faranno scoppiare altri conflitti e così via!
Posso essere idealmente d' accordo con te, Matteo: ma se un esercito straniero invadesse l' Italia, cosa faresti? La verità è che ci possiamo permettere tanti lussi (per quanto il nostro sistema sanitario sia quello che è, almeno esiste! Negli USA non c'è, se sei povero sei un cittadino fi serie B) perché non siamo un paese sovrano, abbiamo l' esercito americano stabilmente insediato nel nostro paese...la guerra non è la soluzione a niente, ma almeno la difesa dovrebbe essere una priorità. La soluzione per una pace duratura sarebbe che tutti i paesi del mondo rinuncino ad una quota di sovranità e si crei un ordine mondiale sotto l' egida dell' ONU... purtroppo credo che non ci arriveremo mai. Io sono stato obiettore di coscienza, ho lavorato molti anni nel sociale...non sono guerrafondaio, sono solo realista
Bravo bravo continuo prof advaprire gli occhi soprattutto ai giovani perche davvero la situazione oggi preoccupa seriamente.....la meloni vuole che sforniamo figli per farne i suoi soldatini
La cosa che fa arrabbiare è che per le armi si potrà fare tutto il debito che si vuole, per sanità istruzione e lavoro no non sia mai i santi mercati non approvano
Condivido pienamente. Ora chi non vuole la guerra, ma la pace come può essere certo di votare alle Europee candidati che davvero si battono per la pace e che possono esercitare una pressione in questa direzione?
Il problema non è dire "pace", è cosa fare dopo averlo detto. Ad esempio con la Russia hanno trattato per 8 anni, ancora fino a pochi giorni prima dell'invasione, mentre Putin si sedeva al tavolo programmava la guerra
Economia di guerra. La guerra è spesso usata preventivamente contro il deterioramento di una situazione da crisi monetaria, in particolare espandendo servizi e impiego in ambito militare, e contemporaneamente depopolando segmenti della società liberando risorse e attuando un riordino sociale e economico.
Ma scusa se chiedi al capo di stato maggiore, cosa ti aspetti che risponda? In ogni caso non è lui ma il parlamento a decidere, quindi quelli che abbiamo votato noi italiani
le parole contano: "esercito" ...di tutti quegli esercizi stiamo ancora aspettando dei risultati da almeno 4,5 miliardi di anni; per il momento neanche una pizza, ne un oliva ne un bicchiere d'acqua.
Professore mi spiace ma su questi argomenti non ci troviamo proprio d’accordo. Se mi permette, anche questo suo modo di dire, usato anche in questo video “la NATO deve espandersi, armarsi, etc…” come se fosse una specie di organizzazione Spectre, mi spiace ma oltre a non condividerla personalmente come narrazione è anche falsa informazione. La NATO non invia richieste pwr “fagocitare” i paesi ed imporre un aumento di armamenti. Sono i paesi singoli che, in piena libertà, dopo specifiche delibere parlamentari (che sono espressamente richieste dal Trattato del nord atlantico) fanno richiesta di aderire all’alleanza. Ora, secondo lei perché negli ultimi 4 anni, altri 3 paesi hanno fatto richiesta di adesione? Semplice, Perchè nonostante la narrazione che alcuni come lei (e ben inteso, non ce l’ho direttamente xon lei) mi spiace dirlo, portano avanti, il pericolo Russo è reale, la paura della Cina è reale, il terrorismo è reale ed agisce. Possiamo stare qui a discutere all’infinito, ma gente come Putin, Xi, Kim jong-Un etc… esiste, e l’esercito lo mantengono eccome e non a scopo “pacifico”. un’Europa disarmata non potrà mai essere migliore di un’Europa che sia efficente sotto il profilo difensivo. Del resto lo ha detto anche candidatmente il ministro della difesa, che può piacere o non piacere ma che su questo non avrebbe motivo di mentire e/o fare propaganda, che se (NATO a parte) noi avessimo subuto un attacco come lo ha subito l’Ucraina due anni fa, non saremmo riusciti a fermarli. Del resto anche De Gasperi, il quale pur usciva dall’esperienza della seconda guerra mondiale, riteneva che un’ Europa di pace e libertà non potesse prescindere dalla prospettiva di un esercito europeo. P.S. Faccio anche notare fhe unp dei motivi per cui l’Italia non è stata troppo interessata, fin ora, per fortuna ad attacchi terroristici gravi come quello avvenuti in Francia o Germania, è proprio l’efficacenza degli apparati di sicurezza e della Marina Militare che fa un lavoro certosino nel pattugliamento e controllo del mediterraneo grazie soprattutto a tecnologie come quelle citate nella versione estesa dell’audizione del generale capo di stato maggiore in commissioke difesa.
Ottimo intervento. Ma credo che hai fatto un discorso troppo complesso ed articolato per essere compreso da chi ragiona in maniera puramente ideologica ed anti occidentale a prescindere. Certe convinzioni sono difficili da sradicare
Ci sono regole non scritte che prevedono di non abbaiare ai confini altrui... Se il Messico si all'asse con la Russia e decidesse di mettere sue basi ai confini Usa, pensa che gli stessi lo accetterebbero perché sono campioni di libertà? Suvvia, siamo seri, guardiamo gli eventi da Maidan a ciò che sta succedendo in Georgia, stesso film, stessa regia, stesso regista
@@fede-maurofava-marchetti2952 Il problema è che non c'erano basi sui confini russi e non erano neanche all'orizzonte. E a Kaliningrad ci sono i missili nucleari russi, ora anche in Bielorussia. Mi sa che hai invertito i fattori, è la Russia che abbaia ai nostri confini, oggi Putin ha anche detto che inizierà esercitazioni nucleari in Bielorussia, dopo 2 anni che minaccia il mondo di usarle
Ma quindi caro professore qual è praticamente il futuro del paese e dell'Europa? Non teme che priva di autodifesa possa diventare terreno di battaglia tra stati uniti, russia e cina?
il professore crede che esista un mondo di pace a portata di mano, con i popoli pronti a rinunciare ai confini, a spezzare il pane ed a sciogliersi in amorosi sensi. Il professore ha una visione del mondo o confusa, o strumentalmente pensa che sarebbe preferibile esser prede di qualcuno. In ogni caso è sbagliata.
@@ilpagan3452 ma si, hai ragione, smilitarizziamo. Vendiamo tutto così ci paghiamo la sanità. I soldi in armi servono solo agli affaristi, no? 👍 che poi l’Italia è in Europa solo quando conviene e ai confini abbiamo solo amici e parenti 👍
@@ilpagan3452 vede lei non capisce, ogni epoca ha il suo ordine internazionale, che prima o poi finisce. Quando si rompe, se ne costituisce un altro. Oppure chi può arraffa il più possibile. Un paese senza capacità di difesa, in uno scenario di crisi internazionale, sarebbe minacciabile da chiunque. Pensi una Turchia o un Egitto completamente liberi con altri paesi mediterranei rivieraschi indifesi, cosa farebbero. Se lasciati a loro stessi. E' sua l'illusione del meraviglioso mondo di pace che ci attende. Tutta la storia e l'antropologica dimostrano il contrario.
Anche l'ucraina si fidava, infatti ha consegnato le sue 1800 bombe atomiche ai russi, su pressione degli USA oltretutto, con la garanzia del rispetto dei suoi confini da parte della Russia😂😂
Il video peggiore finora pubblicato su questo canale. Di video contestabili ce ne sono stati diversi ma tutti avevano qualcosa di buono, qualche riflessione razionale. Questo video, in sedici minuti, non propone una riflessione netta su un fatto presentato con dati in maniera inequivocabile e, in sostanza, si basa su populismo e benaltrismo. Ripeto, senza presentare un dato chiaro all'interno di un contesto, perché i dati in realtà contraddicono ciò che viene presentato nel video. Sono tutte affermazioni contestabili nei dati e nei ragionamenti che ne seguono. Male.
Con la preponderanza delle destre e dei nazionalismi nel mondo ( gli stati uniti come sempre sono un capitolo a parte)si torna a parlare di guerra. Ma guarda un po' il caso!
That's an argument only a loser would make. A Victor should speak about how the world should be, instead of how It currently operates. I refuse to accept a world ruled by that thing.
@@flaviodrusovalerio2825 negative. A loser keeps living his life without considering he has the Power to change It. A loser doesn't recognize how the world should be, can only see how It Is, because he doesn't understand enough of his reality's nature. PS, sono italiano, stavo facendo una citazione e l'inglese mi sembrava più appropriato
@@locusta4662 A parte il fatto che l'Italia fa parte dell'Europa. Il punto è uno, smettere di fare economia di guerra, smettere di fare gli schiavetti degli USA (deve farlo tutta l'Europa). "Se vuoi la pace preparati alla guerra", NO, se vuoi la pace inizia a lavorare per questa pace. Ogni volta che si tende a produrre più armi, si tende a fare più conflitti, invece del contrario. Le guerre le fanno i poveri per arricchire i ricchi e combattere questa ingiustizia sarebbe la prima cosa giusta da fare. "Eh ma realisticamente non si può", realisticamente tocca farlo, punto, io per simili maiali non vado a fare il soldato
il professore è forse convinto (anche se non credo lo sia, ho stima della sua intelligenza) che ci sia un "mondo di pace" a portata di mano, con popoli pronti a rinunciare ai confini, desiderosi di spezzare il pane con tutti e disposti a sciogliersi in amorosi sensi. Ovviamente non è così, non è stato così, non sarà mai così, in barba a qualsivoglia "sovrastruttura". Ritengo sia più una posa che un altro, come lo sono spesso gli assolutamente inutili "disperati gridi di pace". Stante il fatto che una parte non piccola dei progressi materiali che ha fatto l'umanità (uno fra tutti, quello che le consente di star qui a "parlare di paciue") sono stati ricadute di ricerche effettuate in ambito militare.
@@_Salvo03_ i popoli non sono una creazione meno artificiale dei comitati di affari che lei menziona. Non sono buoni onesti e pacifici e pronti a condividere.
A me non piacciono né i fumetti americani né la maggioranza dei loro film. Mi piacciono il jazz dei tempi in cui un borghese bianco non avrebbe comprato un disco jazz per nessun motivo al mondo, i libri della beat generation e i cantautori. E queste sono cose americane, che non avrebbero potuto nascere in nessun altro tempo e luogo. Poi mi piacciono altre cose perché le reputo belle, ma non mi piacciono perché americane. In genere, le specificità degli USA in quanto tali tendono a darmi la nausea. Tra l'altro anche le cose che ho citato non appartengono al presente. Se oggi ci fosse un grandissimo artista e chitarrista per metà nero e per metà Cherokee, come Jimi Hendrix, probabilmente la polizia gli sparerebbe in testa in un vicolo buio.
io penso che ti risponderà che, a differenza dei partigiani, dovremo calarci le braghe perché quanto è bello che bello che bello un paese dirigista e totalitario invece degli sporchi colonialisti dell'impero bianco occidentale.
Matteo, mi disturba un po' il modo in cui presenti queste idee nefaste parlandone in prima persona come se fossero le tue idee (so benissimo che non lo sono). È una scelta di efficacia comunicativa?
😁professore..anche la sua è una visione polarizzata...l'unico valore in questi casi è quello del buco del sedere..... della intelligenza e della stupidità...se da tutti i fronti arriva solo stupidità...?? Aspettiamo ad avere la canna nel sedere....la logica di chi ce l'ha più gonfio il petto... è una brace coperta...non serve dirlo... l'errore è alla fonte
Ma chi vuoi addestrare qui in Italia? I ragazzi di oggi pensano a tutto tranne fare il militare. Tocca a Carabinieri, G.D.F. Marina,Esercito con il personale in servizio andare al fronte.
ok c'è la narrazione di chi dice "ci sono i nemici, i nemici, c'è la Cina e allora bisogna armarci" e poi c'è la narrazione di chi dice cosa? Che la Russia di Putin non è un pericolo per altri paesi oltre all'Ucraina? Che non è un pericolo ad esempio per la Moldavia? E questo ce lo garantisci tu? Oppure paesi come la Russia, sono paesi amici? Sono forse quegli amici che finalmente mettono un freno al dominio nel mondo dell'imperialismo occidentale? Che magari ti ispirano e ti riempiono l'anima quando parlano di quel falso "multipolarismo" che nella realtà è solo volontà di predominio dei paesi totalitari. Paesi dove molto spesso non si vota e tutto è gestito dai partiti unici che piacciono tanto a chi ideologicamente pensa quanto è bella la pianificazione "illuminata". Dai, ammettilo! Purtroppo il cieco pregiudizio anti occidentale e l'ignoranza di cosa davvero avviene nel mondo crea questi mostri. Con buona pace di chi soffre, ha sofferto e non è libero di esprimere alcuna idea, pena la morte o la prigione, a differenza di chi sputa ogni giorno nel piatto dove mangia.
A quanto sembra ci siamo , fine della insensata corsa, di sicuro cose ne abbiamo fatte, forse qualcuno riuscirà anche a postare qualche foto prima dell'addio , cosa tanto umana , quindi folle , allegriaaaaaaaaaaaa.
Assolutamente d'accordo Matteo. Solo sulla guerra convenzionale ho dei dubbi. Ormai la guerra si combatte sulle XBox e sulle Play Station. Droni, veicoli telecomandati, Intelligenza artificiale. Mi viene sempre in mente TERMINATOR
Semplicemente siamo giunti ad un punto in cui il sistema di wellfare italiano, così come concepito e vigente, non è più sostenibile. L'invecchiamento della popolazione, la decrescita demografica, le necessità di trasizione energetica, riconversione industriale 5.0, le necessità di difesa collettiva e singola, ecc portano ad una sola evidenza: non si può pensare di vivere nel 2024 e anni futuri come nel 2006. Non ci vuole un genio, un premio nobel o chissà chi per capirlo. Il capo di stato maggiore dell'esercito parla del suo settore, del resto i soli carabinieri che devono arrestare ladri e spacciatori sono più di tutti i militari in servizio nell'esercito. Quello di cui egli dice, mi sembra totalmente sensato. E per fortuna dice queste cose, vuol dire che capisce quello che succede e cosa bisogna fare. Grazie a Dio costui capisce la gravita della situazione, grazie a Dio abbiamo una figura così in quel posto. Mi preoccuperei se costui dicesse che va tutto bene, anzi, dobbiamo dimezzare l'esercito. l'Italia è stata invasa da tutti in oltre 2000 anni di storia, siamo circondati da guerre (Ucraina, Libia e Gaza). Un vaso di coccio circondati da vasi di ferro fa solo il destino di divenatre un insieme di cocci da buttare nella spazzatura. Vogliamo che perdere la Democrazia ? La Libertà ? L'identita di essere un Paese che decide da sè ? Ecco, egli lo dice da tecnico. Se poi vi sarà l'intervista a Descalzi di Eni, egli dirà al sua sull'energia. Se vi sarà quella sulla alla CEO della Menarini, ella dirà la sua sui farmaci. Ognuno dice la sua in base a cosa ci si occupa. Ma i tempi d'oggi NON SONO PIù quelli di ieri.
_"Vogliamo perdere.... L'identita di essere un Paese che decide da sè ?"_ Ma davvero e dove sta? Tra l'altro l'Europa, tra cui noi in parte importante, molto spesso le guerre le ha create, sicuramente non per difesa. E' una questione anche culturale, quella dell'omo omini lupus, una prospettiva. Molto miope a mio avviso, barbara, guerrafondaia, riduzionista, vetero darwiniana, che puo' essere superata. E quando lo abbiamo fatto, dalle guerre sociali di Roma a Mattei con l'Agip, sono stati i nostri momenti migliori.
@@Gezira Mi citeresti una guerra che ha creato l'Europa, a parte la Libia? Parlo di roba recente, da quando esiste l'Europa, non di Hitler o dei Romani
Guarda...ti ho appena cominciato ad ascoltare e gia cominci con la scusa della sanita buona per tutte le stagioni come banalità del tutto. Ce da fare un esercito? E ma c'è la sanita C'è da fare un ponte? E ma c'è la sanita C'è da fare la tav? E ma c'è la sanita C'era da fare il mose? E anche allora C'era la sanita Ce da manda armi in ucraina? E barbero qualche giorno fa..he ma c'è la sanità. Ma pure tu una scusa diversa non ce la hai ...e da quando sono in vita che circola la storia della sanità. Ci si vuole contrapporre a qualcosa? E c'è la sanità e sta sicuro che vai sul sicuro. Ma la filosofia ti ha insegnato nulla?
STA VENENDO GIU TUTTO...GENTE SENZA CASA GENTE CHE NON FA PIU FIGLI GENTE CHE ANCHE LAVORANDO è POVERA GIU TUTTO SPERO CHE VENGA GIU TUTTO VELOCEMENTE...SI SONO INGRASSATI BENE PER 25 ANNI ADESSO BASTA HANNO DIMEZZATO GLI STIPENDI E HANNO QUINTUPLICATO IL COSTO DELLA VITA DI TUTTO NON SI PUò ANDARE AVANTI COSI
Purtroppo molte persone non scelgono di non curarsi. Sono costrette. Grazie Professore ❤
Analisi come sempre impeccabile. grazie Prof.❤
Io lavoro in un ospedale pubblico…. Meno soldi alla guerra e più soldi per SANITÀ, ISTRUZIONE, AMBIENTE, SPORT. Sarebbe bello un mondo senza eserciti
Bravo, concordo. Peccato però che nel mondo esista gente come Putin,Xi , Kim Jong-un, etc… e come ha detto il ministro della difesa, se l’Europa avesse subito un attacco come quello che ha subito l’Ucraina due anni fa, non saremmo riusciti a fermarli. Quindi sì, sarebbe bello un mondo senza eserciti, ma finchè gente come quella citata sopra mantiene i suoi e soprattutto li manitiene con le mire che sappiamo, è necessario che anche noi manteniamo ed anzi, rinforziamo il nostro. E non mi si venga a dire che non c’è alcun pericolo, il pericolo è reale e sta noi la scelta di evitare il peggio quantomeno dimostrandoxi preparati oppure non prepararci affatto ed accettarne però il rischio.
Diglielo a Putin, la spesa miliatre italiana del 2024 è inferiore a quella del 2023, quella russa è al 15 % del PIl.
sarebbe bello un mondo senza eserciti ma abbiamo capito, ricapito e stracapito che non è così, è come desiderare un mondo senza malattie o senza gravità. Sono cose che ci sono state, ci sono e ci saranno ed altro non si può fare. Non c'è un mondo di pace e fratellanza pronto ad attenderci, gli esseri umani non funzionano così, in barba a qualsiasi sovrastruttura.
@@filizh_x4567Veramente pensi che si potrebbe aggredire un sistema economico come il nostro?
@@filizh_x4567 a me ha fatto più male il sistema sanitario lombardo, 20 giorni dopo una frattura non sono ancora stata operata, ti auguro la stessa cosa.
Non è possibile continuare a lasciare il potere a questi criminali
Bisognerebbe farlo capire anche agli altri prima che la situazione precipiti.
a me pare che voi vogliate solo ALTRI criminali, non vi piacciono questi, ma il vostro vi piace.
@@flaviodrusovalerio2825 A ognuno il suo. Do you know Pirandello? Ma de che
@@giulianamarsigli7749 purtroppo lei confonde Sciascia con Pirandello, un motivo in più per tenerci il nostro e non darle il suo. Mai.
bravissimo Professore!!! Analisi ineccepibile...
Grazie Matteo, sacro sante parole
Consiglio di adottare una visione materialista.
Il business della guerra, il mercato delle armi e della tecnologia militare è il solo mercato appetibile e tutta la retorica di Vannacci e altri soci non ha nulla a che vedere coi "valori" o con l'etica o con l' ideologia.
Si stravolge la verità a profitto del mercato. l'Occidente minacciato è un cartello pubblicitario che attira folle come fossero ignavi dell' antinferno, quando in realtà è l' occidente che promuove la guerra, non per civiltà ma per mercato. Le lobby e le aziende votate alla costruzione di armi, di velivoli,droni eccetera sanno bene come far muovere un mercato così appetitoso.
Lo stesso motivo per cui si tenta di avere una scuola ed una sanità con standards e funzionamento aziendale.
Secundis: l' esercito italiano non è propriamente l' Armata Rossa che ha sconfitto "i bianchi" nel 21 e ha distrutto la Wermarcht nel 44. In ogni guerra moderna l' esercito italiano si è distinto per clamorose brutte figure (Cocciolone in Iraq nel 91 ... Quattrocchi in Nassirya...) Sarebbe ora che la piantassimo di abboccare a certe esche, anche per coerenza. Ma come? Non vogliamo " l'invasione" tanto decantata da Salvini e poi vorremmo essere TRUPPE DI OCCUPAZIONE?
Ma davvero?
Socialismo o barbarie.
Esatto, l'industria bellica magari era invidiosa di quelle farmaceutica che con il COVID ha fatto tombola, dunque non poteva essere da meno
Ok, giusta analisi...quale soluzione suggerisce? Perché bisognerà trovare un antidoto al veleno delle armi e delle guerre! Quale vaccino si sta studiando per il virus guerra che ha infettato i generali
@@lorettacurzi8655 la soluzione è semplice ma complessa allo stesso tempo. Dobbiamo cambiare Noi esseri umani , questa è la radice del problema. Cambiare occorre un attimo di consapevolezza di ciò che siamo e decidere se ci piace continuare così o cambiare. L'abitudine, il condizionamento secolare ad uno schema modificato nel tempo solo un po' qua un po la ma nella sostanza non è mai cambiato, questa è la difficoltà a ciascuno fare la scelta.
@@enricodeangelis8460 ..."a ciascuno fare la scelta"..mi chiedo che scelta può fare un individuo da solo? . Intanto manca la consapelozza..
Un esempio: ho creduto di aver troncato un rapporto di chat con una signora con la quale c era scambio
su più argomenti. Non è stato così per fortuna. L argomento il 25 aprile. Le ho fatto notare che è vero che gli " alleati" intendendo Usa e UK ci hanno liberato ma siamo sotto un' altra grossa limitazione: la Nato intendendo Usa. Che cosa può deliberare l Onu se cinque paesi hanno diritto di veto? Lo stivale che si protende sul Mediterraneo è solo una grossa base militare ambita da chi vuole essere e sistituirsi agli attuali "padroni"
Ma tutta questa pippa sulla lobby dell'industria bellica occidentale cattivissima che scatena le guerre nel mondo ha qualche riscontro documentale o come al solito parli per sentito dire? Hai un esempio di guerra scatenata da questa famosa lobby? Occhio, Topolino non conta come fonte!
Sempre molto chiaro ed esaustivo , grazie professore continuiamo a farci compagnia e chissà almeno per ora: pochi ma buoni senza abbassare la guardia.
Siamo sempre più avviati verso un'economia di guerra che porta ad una accelerazione ai tagli del welfare. Sanità, politiche per il lavoro, politiche abitative (20.000 famiglie nella sola Torino che arrancano nel pagare le spese per la casa), istruzione...
Concordo in pieno con la sua narrazione- Qualche mese fa un istituto americano specializzato in materia di armamenti e strategie militari calcolava che un eventuale attacco russo o rappresaglia nucleare avrebbe provocato sul territorio amer- un numero di vittime di circa 30 milioni di esseri umani-E stiamo parlando della nazione con le migliori tecnologie di difesa.Eppure questo articolo è scivolato via senza nessun commento sul mainstream mondiale-Nei lontani anni 70/80 quando c'era la corsa tra us e rus a chi aveva la "bomba" più grossa La nostra tv nazionale faceva vedere quello che è stato Hiroshima e Nagasaki.Dal momento del lancio all'esplosione alla devastazione ai morti letteralmente vaporizzati per l'alta temperatura-Ti faceva vedere le foto dei vivi ustionati con al pelle che pendeva dal corpo.Insomma un inferno.Ti raccontava come decine di migliaia di giapponesi anche dopo anni soffrivano fisicamente per quell'evento-Le due bombe fecero cira 250 mila morti civili tutto in pochi minuti-Le faccio una domando prof-Se la nostra tv nazionale mandasse in onda in prima serata (è nelle loro bacheche)un bel servizio sul disastro delle due città giapponesi con tanto di foto dell'epoca e filmati vari avvertendo che può succedere ancora.Non pensa prof.che la societa civile comincerebbe a porsi delle domande?
Quella era la guerra fredda, ogni giorno si parlava di conflitti nucleari e c'era sempre stato il rischio. Il mondo nel 1991 è cambiato, cerchiamo di aggiornarci.
Oggi non si esclude che questo possa accadere, ma ci sono parecchie tappe prima che accada, non siamo neanche in guerra con l'URSS. Di guerre "indirette" tra le 2 superpotenze ce ne saranno state una dozzina dal dopoguerra
Il problema è che molti giovani, considerata la situazione lavorativa in Italia, vedranno nell'esercizio l'unica soluzione per avere stabilità economica (prospettiva inquietante)
È già così, e vale per tutte le forze armate, dei bravi burattini
In Russia fan così: giovani di Mosca e Pietroburgo in discoteca... masse di poverissimi ingnoranti della *russia asiatica* li pagano x andar in guerra... se sopravvinono 2 anni si compran la capanna loro od i loro eredi... inoltre svuotano prigioni strapiene così risparmiano pure sui costi carcerari ed hanno assassini già formati dalla *vita criminale di strada*
Secondo me no. Sono stati cresciuti con poca disciplina, la vita militare è fatta di regole e ordini e poi non interessa a nessuno di andare a combattere in Ucraina. Un paese corrotto. La ex badante di mia suocera, sanissima, ha 59 anni e vive con la pensione di invalidità, il genero è riuscito a evitare di andare a combattere. Devono lasciare a Putin il Donbas e finirla di chiedere aiuti. Trattare x la pace. Bisogna che le diplomazie si impegnino in questo senso. Indubbiamente Putin è un criminale ma non vuole certo fare la guerra a tutta l'Ue.
@@_Salvo03_ anche quando ti difendono sono dei burattini? o in quel caso fanno il loro lavoro?
La guerra è pace,la libertà è schiavitù, l ignoranza è forza.1984.
Chi cita quel libro di solito non lo ha letto e non lo ha capito. Ad esempio questa citazione è completamente fuori luogo, poteva essere usata per le "missioni di pace" o per i discorsi no-vax, ma non c'entra nulla con il video
@@makc9734io la trovo attinente invece...
@@makc9734No vax? Ancora credi a quella definizione?
@@gianlucacasielloo3534 Potresti spiegarmela allora?
@@makc9734 mia intetpretazione: come il prof dice nel video l' attenzione mediatica viene deviata sul tema della guerra e non ci si concentra sui problemi concreti come la privstizzazione della sanità, le strutture scolastiche fatiscenti ecc... In un certo senso il parlare di guerra da "pace" ad altri temi che di conseguenza passano in secondo piano.
Grande come sempre. Ci siamo sempre noi coscienti con il nostro pensiero disallineato e ci saremo sempre
E la Meloni sul carro è già pronta a partire.
vannacci e salvini nella parte dei buoi a tirare il carro......prego andate avanti voi
Fa partire gli altri,mica partono loro
Grazie mille prof.
Abbasso la guerra
Ci hanno colpevolmente resi ignoranti e incapaci di leggere un testo semplice come un articolo di giornale. Con molta umiltà credo che la maggioranza non sia colpevole ma solo incapace di leggere e capire cosa sta leggendo. Professore Lei ci aiuta a capire la realtà e a svegliare in qualche modo le coscienze. Forse quest’intervento dovrebbero trasmetterlo al posto dei telegiornali ma il risultato sarebbe prevedibilmente questo: si vabbè, il solito comunista che crea catastrofi per denigrare l’operato del governo. La Sua riflessione sulla disoccupazione sconfitta dagli arruolamenti è del tutto azzeccata: io ho due fratelli (generazione anni ‘70) che per mancanza di studi e lavoro si sono entrambi arruolati uno nella polizia di stato e l’altro nell’esercito cosi nella nostra famiglia il tasso di disoccupazione è praticamente uguale a zero! Insomma non c’è bisogno di essere un sociologo per leggere la realtà che ci circonda ma basta sedersi ad osservare le famiglie in cui viviamo e da cui proveniamo per avere una visione abbastanza coerente con la realtà. Grazie di cuore per questo servizio pubblico che svolge con tanto fervore e onestà intellettuale!
Che siamo tra gli ultimi in Europa a non comprendere un testo scritto è un dato di fatto, ma che ci abbiano obbligati a farlo mi pare azzardato. La colpa non è tanto della scuola, anche, ma di Tik Tok, Facebook, Tv, no-vax, Barbara d'Urso ecc.
Per la maggior parte è stata una scelta
@@makc9734 beh i programmi scolastici non li decidono gli studenti e la burocrazia sta soffocando da anni gli insegnanti che di fatto non riescono a completare i programmi. Poi non so a quale generazione lei appartiene ma quand ero uno studente, dovevo sudarmi una sufficienza mentre vedo i miei nipoti che superano test di inglese con 9 e 10 e poi vanno nel panico quando chiedi loro: how are you?
Prof. Sul discorso sanità, mio padre che ha lavorato 35 anni in ospedale già tanti tanti anni fa me lo diceva che la sanità piano piano sarebbe cambiata in peggio perché da "unità sanitaria locale" divenne "Azienda sanitaria..." erano gli anni '90 e mi ricordo questo concetto che lui esprimeva ovviamente in maniera più articolata, a distanza di anni ora che sono "grande" (all'epoca facevo la terza media) lo capisco bene, purtroppo lo Stato ha preferito dare precedenza ad altri interessi invece che alla salute dei cittadini
Beh, ogni categoria interpreta i bisogni della società sulla base del ruolo che esercita. Secondo noi docenti ci vogliono più investimenti sulla scuola, secondo i sanitari sulla sanità e secondo i generali sulle armi. Recentemente un nutrizionista ha detto che bisogna inserire una nuova materia a scuola, educazione alimentare e un attore invece ha detto che è assolutamente necessario insegnare cinema....
Insomma, ognuno tira l'acqua al suo mulino.
Per il resto, concordo che ci sia una generale atmosfera di allegria bellica che preoccupa
Abbasso gli eserciti, viva il sapere. Semplicemente
So che mi attirerò molto critiche ma io penso che l Esercito sia una delle migliori scuole di vita per tutte le generazioni.I valori a cui si riferisce il Generale comandante dell Esercito,che a mio avviso è uno dei migliori in assoluto che le FF.AA abbiano mai avuto ,sono i valori umani e profondi che da sempre contraddistinguono l operato dei nostri militari .Solo chi ne fa parte,o ha fatto semplicemente anche solo l anno di leva, puo capirne lo spirito che anima gli uomini dell Esercito.Senso di solidarietà per le popolazioni civili colpite da catastrofi naturali o sociali con azioni di aiuto concreto, senso di fratellanza e di appartenenza ad una famiglia Comune che accomuna tutti coloro che fanno parte di un gruppo, e che vengono sempre prima di qualsiasi altra cosa,senso del dovere come valore assoluto come un qualcosa da fare sempre fino in fondo,fino all estremo sacrificio di se stessi, sono questi i principii cardine della sua azione e presenza quotidiana.E a cui il Generale Masiello sicuramente si riferisce .Gli Eserciti di oggi, dei Paesi piu democratici come quelli Europei o Americano sono l incarnazione di questi valori .Non lo dico perché voglio essere un militarista a tutti i costi ,ma perché lo testimoniano quotidianamente con la loro presenza sociale rassicurante e con le varie missioni di pace che hanno fatto spesso all Estero in questi anni.2 Esempi concreti di questo autentico spirito democratico : In Europa La Legione Straniera, in Italia gli alpini,in America i Marines.Vedi la cattura del dittatore S.Hussein e la liberazione tanto del Kuwait che dell Iraq. Alessandro Difonso Borella Comaschi e Marinella Goberti del Giglio
Seguo un canale dove si leggono i diari dei vari generali fascisti durante la WW2.
Direi che siamo tutto fumo e niente arrosto, retorica fine a se stessa e disastri di ogni tipo nella realtà. Stessa cosa riguardo a chi dirigeva l'esercito durante la WW1 e nei 20 anni in mezzo.
Con le dovute e rarissime eccezioni.
Quando capiremo che il problema dell'Europa non è la Russia, tantomeno la Cina, ma sono gli USA, temo che sarà troppo tardi.
il problema è degli uomini politici, sia russi, americani, italiani ecc ecc
Gli USA non ci danno problemi, la Russia ci minaccia esplicitamente, paga spie (arresti con prove alla mano), paga troll che continuano a infestare i social, sostengono partiti politici come Lega e FI.
Direi che gli USA sono il male minore, oggettivamente. Ed è la Russia oggi a fare massacri e rappresaglie sui civili, non gli USA
Il problema sono gli stati canaglia nelle mani della teppaglia askenazita: Usa, GB, Israele.
Bravissimo, ben detto. Io e' da sempre, da ragazzino che lo dico, adesso ho 70 anni.
invano poche menti libere come Massimo Fini lo dicono e mica solo da ora, da decenni
Prof. Sono un pensionato reggino. Le posso assicurare che a Reggio non tutti sanno che si sta per approvare l'autonomia differenziata. Purtroppo.
Professore cosa ne pensa del nuovo sistema di abilitazione all' insegnamento dei corsi a pagamento ? I famosi percorsi di 60 CFU che costano 2000 euro?
Salve Professore, grazie del contenuto, ci fa un video dove parla solo di quello che noi Occidente dovremmo invece fare e quali sarebbero le reazioni da parte del mondo da noi considerato ostile?
Sarebbe bello anche avere delle delucidazioni sul fatto del perché invece quel mondo non è veramente ostile a noi, come invece ci viene dipinto.
Grazie mille
Grande analisi! 👍
Sei forte profff😊
Serve riformare la vecchia casta dei militari,più esercito significa anche creare uno zoccolo duro di nuovi labili privilegi per pochi,che porteranno voti a chi sappiamo.
Un mio pensiero non condivisibile e superficiale per carità ma io ci vedo questo nel nostro prossimo futuro.
Una visita dallo psichiatra no? Mi domando come sia stato possibile che uno così sia arrivato a diventare capo di stato maggiore. 🤦
Un film profetico: WAR GAMES - 1983 con Matthew Broderick
la sanità... dimenticato che tra i tagli c'è lo sfruttamento del personale....la mia ragazza lavora in ospedale e non ne può più... è prossima a licenziarsi....
Grazie professore delle sue parole ❤
perchè le persone colte con una visione umana non sono mai al potere?
Prof. ha sbagliato le ultime parole. "Armiamoci e partite" sarebbe stato più corretto
Ma...e l' articolo 11 della nostra Costituzione?
Lo hai letto? Cosa c'entra? La Costituzione prevede espressamente la protezione ARMATA della Patria in caso di aggressione, altrimenti non avremmo neanche un esercito.
Cerchiamo di usare la testa, con rispetto parlando
È solo un'articolo su un pezzo di carta, pensi che nel concreto serva a qualcosa?
@@Bartonret Tutti gli scritti, tutti i libri, le costituzioni, per i "concreti" sono solo pezzi di carta.
Peccato che le societa' si reggano su valori condivisi, altra roba astratta e sostanzialmente inutile ed invisibile per i "concreti".
Basta leggerlo tutto per capirlo e non quello che si vuole😂, la costituzione dice anche che la difesa della patria è dovere dei cittadini
@@neronesan1073
La leva obbligatoria è stata sostituita dal servizio militare su base volontaria. Il servizio civile alternativo alla leva ha perso carattere di obbligatorietà acquisendo quello di volontarietà.
Io obiettivamente preferivo " chiu' pilu", come diceva Albanese.......
Una comunità organizzata in Stato ha bisogno di più organi. I fini sono in relazione con i mezzi,gli strumenti necessari per perseguire tali fini. Assegnare priorità allo strumento militare vuol dire che la Comunità avverte un pericolo per la propria esistenza derivante dalla minaccia esterna di altri popoli. Oppure, come Atene di Pericle, per ampliare la propria potenza e costituire nuove colonie. Vivere anche come Sparta, sempre pronti alla guerra. È questa la situazione attuale che sta vivendo l'Italia, l'Europa ?
Qualcuno lo aveva già detto: "Armiamoci e partite!"
. È stato stimato che annualmente, in tutto il mondo, più di un trilione e mezzo di dollari siano impiegati nelle spese militari (il 2,7% del PIL mondiale).ma se ponessimo fine a tutto ciò,quante persone rimarrebbero a casa senza stipendio?vorrei ricordare che una cospicuo numero di persone ed entità dell'universo sono di carattere bellico;come ci sono i segaioli e gli aperivisti,i drogati e alcolisti e coloro che si prostituiscono;ma questi esseri non si rendono conto di ciò che fanno l'importante è il profitto,poi se muore qualcuno a questi individui non glie ne frega niente!adesso quando hanno smaltito le armi obsolete e metteranno in programma per altri 10 anni produzioni armi di ultima generazione dietro lauti consensi di tutti i regnanti(prova a protestare con questi se hai il coraggio)si calmeranno per un po di anni poi faranno scoppiare altri conflitti e così via!
Posso essere idealmente d' accordo con te, Matteo: ma se un esercito straniero invadesse l' Italia, cosa faresti? La verità è che ci possiamo permettere tanti lussi (per quanto il nostro sistema sanitario sia quello che è, almeno esiste! Negli USA non c'è, se sei povero sei un cittadino fi serie B) perché non siamo un paese sovrano, abbiamo l' esercito americano stabilmente insediato nel nostro paese...la guerra non è la soluzione a niente, ma almeno la difesa dovrebbe essere una priorità. La soluzione per una pace duratura sarebbe che tutti i paesi del mondo rinuncino ad una quota di sovranità e si crei un ordine mondiale sotto l' egida dell' ONU... purtroppo credo che non ci arriveremo mai. Io sono stato obiettore di coscienza, ho lavorato molti anni nel sociale...non sono guerrafondaio, sono solo realista
Bravo bravo continuo prof advaprire gli occhi soprattutto ai giovani perche davvero la situazione oggi preoccupa seriamente.....la meloni vuole che sforniamo figli per farne i suoi soldatini
I militari si devono adeguare alle scelte delle classi dirigenti che sceglie il popolo.
La cosa che fa arrabbiare è che per le armi si potrà fare tutto il debito che si vuole, per sanità istruzione e lavoro no non sia mai i santi mercati non approvano
Condivido pienamente. Ora chi non vuole la guerra, ma la pace come può essere certo di votare alle Europee candidati che davvero si battono per la pace e che possono esercitare una pressione in questa direzione?
Il problema non è dire "pace", è cosa fare dopo averlo detto. Ad esempio con la Russia hanno trattato per 8 anni, ancora fino a pochi giorni prima dell'invasione, mentre Putin si sedeva al tavolo programmava la guerra
Che livello di diplomazia bisogna avere con un paese che infligge 15 anni di carcere agli omosessuali?
Io darei l'ergastolo
lo stesso di uno dove vige ancora la pena di morte.
@@FlegiasRahl stessa cosa
Non dormirò bene...non saranno sogni ma incubi..
"il bravo Generale non combatte mai battaglie perse in partenza". Sun Tzu
Per questo stanno pensando di migliorare l'esercito, per evitare di perdere le guerre in partenza
Grazie 🙏
La nuova narrazione.Ci dobbiamo armare perchè minacciati..Ma da chi?.
Per fortuna non ho avuto insegnanti come lei 🙈
Armiamoci e partiite. Perchè in gierra ci vanno i poveracci come sempre. Che tristezza 😢
Gli serve carne da cannone!
Infatti già si vedono i primi chioschi info per la città.
Economia di guerra.
La guerra è spesso usata preventivamente contro il deterioramento di una situazione da crisi monetaria, in particolare espandendo servizi e impiego in ambito militare, e contemporaneamente depopolando segmenti della società liberando risorse e attuando un riordino sociale e economico.
Questo forse nell'800 e i primi anni del '900, poi il mondo è cambiato con le guerre mondiali
Ma scusa se chiedi al capo di stato maggiore, cosa ti aspetti che risponda? In ogni caso non è lui ma il parlamento a decidere, quindi quelli che abbiamo votato noi italiani
I valori della guerra sono sempre i soldi, anche per chi è costretto poi a farla.
Purtroppo è una triste e propabile prospettiva...accuratamente nascosta
le parole contano: "esercito" ...di tutti quegli esercizi stiamo ancora aspettando dei risultati da almeno 4,5 miliardi di anni; per il momento neanche una pizza, ne un oliva ne un bicchiere d'acqua.
Ci stanno preparando a nuovi sacriLEGI
Professore mi spiace ma su questi argomenti non ci troviamo proprio d’accordo. Se mi permette, anche questo suo modo di dire, usato anche in questo video “la NATO deve espandersi, armarsi, etc…” come se fosse una specie di organizzazione Spectre, mi spiace ma oltre a non condividerla personalmente come narrazione è anche falsa informazione. La NATO non invia richieste pwr “fagocitare” i paesi ed imporre un aumento di armamenti. Sono i paesi singoli che, in piena libertà, dopo specifiche delibere parlamentari (che sono espressamente richieste dal Trattato del nord atlantico) fanno richiesta di aderire all’alleanza. Ora, secondo lei perché negli ultimi 4 anni, altri 3 paesi hanno fatto richiesta di adesione? Semplice, Perchè nonostante la narrazione che alcuni come lei (e ben inteso, non ce l’ho direttamente xon lei) mi spiace dirlo, portano avanti, il pericolo Russo è reale, la paura della Cina è reale, il terrorismo è reale ed agisce. Possiamo stare qui a discutere all’infinito, ma gente come Putin, Xi, Kim jong-Un etc… esiste, e l’esercito lo mantengono eccome e non a scopo “pacifico”. un’Europa disarmata non potrà mai essere migliore di un’Europa che sia efficente sotto il profilo difensivo. Del resto lo ha detto anche candidatmente il ministro della difesa, che può piacere o non piacere ma che su questo non avrebbe motivo di mentire e/o fare propaganda, che se (NATO a parte) noi avessimo subuto un attacco come lo ha subito l’Ucraina due anni fa, non saremmo riusciti a fermarli. Del resto anche De Gasperi, il quale pur usciva dall’esperienza della seconda guerra mondiale, riteneva che un’ Europa di pace e libertà non potesse prescindere dalla prospettiva di un esercito europeo.
P.S. Faccio anche notare fhe unp dei motivi per cui l’Italia non è stata troppo interessata, fin ora, per fortuna ad attacchi terroristici gravi come quello avvenuti in Francia o Germania, è proprio l’efficacenza degli apparati di sicurezza e della Marina Militare che fa un lavoro certosino nel pattugliamento e controllo del mediterraneo grazie soprattutto a tecnologie come quelle citate nella versione estesa dell’audizione del generale capo di stato maggiore in commissioke difesa.
Ottimo intervento. Ma credo che hai fatto un discorso troppo complesso ed articolato per essere compreso da chi ragiona in maniera puramente ideologica ed anti occidentale a prescindere. Certe convinzioni sono difficili da sradicare
Ci sono regole non scritte che prevedono di non abbaiare ai confini altrui... Se il Messico si all'asse con la Russia e decidesse di mettere sue basi ai confini Usa, pensa che gli stessi lo accetterebbero perché sono campioni di libertà? Suvvia, siamo seri, guardiamo gli eventi da Maidan a ciò che sta succedendo in Georgia, stesso film, stessa regia, stesso regista
@@fede-maurofava-marchetti2952 Il problema è che non c'erano basi sui confini russi e non erano neanche all'orizzonte.
E a Kaliningrad ci sono i missili nucleari russi, ora anche in Bielorussia.
Mi sa che hai invertito i fattori, è la Russia che abbaia ai nostri confini, oggi Putin ha anche detto che inizierà esercitazioni nucleari in Bielorussia, dopo 2 anni che minaccia il mondo di usarle
Se non ci sarà la sanità pubblica come pensano di curare i militari con ferite e/o amputazioni ?
Perchè secondo te il soldato ferito al fronte viene mandato a Milano per essere curato?
Quindi, su che cosa si dovrebbe investire in questo caso? Oro? Terra??Immobili??
Pompe funebri
Ma quindi caro professore qual è praticamente il futuro del paese e dell'Europa? Non teme che priva di autodifesa possa diventare terreno di battaglia tra stati uniti, russia e cina?
il professore crede che esista un mondo di pace a portata di mano, con i popoli pronti a rinunciare ai confini, a spezzare il pane ed a sciogliersi in amorosi sensi. Il professore ha una visione del mondo o confusa, o strumentalmente pensa che sarebbe preferibile esser prede di qualcuno. In ogni caso è sbagliata.
evidentemente non si pone un semplice problema di autodifesa, alla faccia dell'eredità partigiana.
Ahahahahahhaa da chi deve difendersi l’italia e perchè, sentiamo.
@@ilpagan3452 ma si, hai ragione, smilitarizziamo. Vendiamo tutto così ci paghiamo la sanità. I soldi in armi servono solo agli affaristi, no? 👍 che poi l’Italia è in Europa solo quando conviene e ai confini abbiamo solo amici e parenti 👍
@@ilpagan3452 vede lei non capisce, ogni epoca ha il suo ordine internazionale, che prima o poi finisce. Quando si rompe, se ne costituisce un altro. Oppure chi può arraffa il più possibile. Un paese senza capacità di difesa, in uno scenario di crisi internazionale, sarebbe minacciabile da chiunque. Pensi una Turchia o un Egitto completamente liberi con altri paesi mediterranei rivieraschi indifesi, cosa farebbero. Se lasciati a loro stessi. E' sua l'illusione del meraviglioso mondo di pace che ci attende. Tutta la storia e l'antropologica dimostrano il contrario.
Quale lavoro fa la politica e la diplomazia?
Sono seriamente preoccupato. La guerra fredda non ha insegnato nulla.
Anche l'ucraina si fidava, infatti ha consegnato le sue 1800 bombe atomiche ai russi, su pressione degli USA oltretutto, con la garanzia del rispetto dei suoi confini da parte della Russia😂😂
5.000, non 1.800
Si, poi è accaduto anche altro, l'ucraina ha le sue belle responsabilità in questa guerra
@@Albertobecci Vero. Se non avessero osato difendersi sarebbe già finita da un pezzo
@@makc9734 già, quella straordinaria illuminata democrazia che gronda di nazi, regolarmente integrati nell'esercito ucraino, tutti brava gente
L'Ucraina è russa
La sanità pubblica ormai non esiste più
Più scuola lavoro e sanità. Pace.
non basta dirlo a se stessi che si vuole la pace.
Il video peggiore finora pubblicato su questo canale. Di video contestabili ce ne sono stati diversi ma tutti avevano qualcosa di buono, qualche riflessione razionale. Questo video, in sedici minuti, non propone una riflessione netta su un fatto presentato con dati in maniera inequivocabile e, in sostanza, si basa su populismo e benaltrismo. Ripeto, senza presentare un dato chiaro all'interno di un contesto, perché i dati in realtà contraddicono ciò che viene presentato nel video. Sono tutte affermazioni contestabili nei dati e nei ragionamenti che ne seguono. Male.
la guerra è l'orizzonte...per la fine
Con la preponderanza delle destre e dei nazionalismi nel mondo ( gli stati uniti come sempre sono un capitolo a parte)si torna a parlare di guerra. Ma guarda un po' il caso!
Grazie
Lei, come sottinteso prima, ha troppi sogni nella testa, e non considera la realtà così come è fatta
That's an argument only a loser would make.
A Victor should speak about how the world should be, instead of how It currently operates.
I refuse to accept a world ruled by that thing.
@@TheLastInquisitor the losers speak about how the world should be.
@@flaviodrusovalerio2825 negative. A loser keeps living his life without considering he has the Power to change It. A loser doesn't recognize how the world should be, can only see how It Is, because he doesn't understand enough of his reality's nature.
PS, sono italiano, stavo facendo una citazione e l'inglese mi sembrava più appropriato
Tutto molto triste!!!
Com'era? Obbedire, Credere, combattere
Già 🥲
Non volete più esercito ? Buona fortuna perchè non avere esercito non significa solo dipendere dagli USA ma pregare (inutilmente ) che ci difendano .
Ci difendono da chi??? Ma dove vivi?
@@ilpagan3452 Nel mondo reale , a differenza tua .
Kissinger:"essere nemici degli stati uniti è pericoloso, esserne amici è fatale"
@@gianfrancoleoni7505 Di sicuro non definirei il rapporto tra USA ed Italia come rapporto d'amicizia ma utilitaristico.
@@locusta4662 A parte il fatto che l'Italia fa parte dell'Europa. Il punto è uno, smettere di fare economia di guerra, smettere di fare gli schiavetti degli USA (deve farlo tutta l'Europa). "Se vuoi la pace preparati alla guerra", NO, se vuoi la pace inizia a lavorare per questa pace. Ogni volta che si tende a produrre più armi, si tende a fare più conflitti, invece del contrario.
Le guerre le fanno i poveri per arricchire i ricchi e combattere questa ingiustizia sarebbe la prima cosa giusta da fare. "Eh ma realisticamente non si può", realisticamente tocca farlo, punto, io per simili maiali non vado a fare il soldato
il professore è forse convinto (anche se non credo lo sia, ho stima della sua intelligenza) che ci sia un "mondo di pace" a portata di mano, con popoli pronti a rinunciare ai confini, desiderosi di spezzare il pane con tutti e disposti a sciogliersi in amorosi sensi. Ovviamente non è così, non è stato così, non sarà mai così, in barba a qualsivoglia "sovrastruttura". Ritengo sia più una posa che un altro, come lo sono spesso gli assolutamente inutili "disperati gridi di pace". Stante il fatto che una parte non piccola dei progressi materiali che ha fatto l'umanità (uno fra tutti, quello che le consente di star qui a "parlare di paciue") sono stati ricadute di ricerche effettuate in ambito militare.
l popoli non sono in guerra fra loro, lo sono i comitati d'affari che li governano...
@@_Salvo03_ i popoli non sono una creazione meno artificiale dei comitati di affari che lei menziona. Non sono buoni onesti e pacifici e pronti a condividere.
Si piotea che uno a 70 si veste da Gioppino verde e si mette in quelle pise ridicole?
Anche le rapine sono messe al bando😂😂😂 infatti non le fanno perché sono vietate😂😂😂😂 manco un bambino di 4 anni ragiona così 😂😂😂
Mamma mia quante chiacchiere.
👏👏👏👏👏👏👏
A me non piacciono né i fumetti americani né la maggioranza dei loro film. Mi piacciono il jazz dei tempi in cui un borghese bianco non avrebbe comprato un disco jazz per nessun motivo al mondo, i libri della beat generation e i cantautori. E queste sono cose americane, che non avrebbero potuto nascere in nessun altro tempo e luogo. Poi mi piacciono altre cose perché le reputo belle, ma non mi piacciono perché americane. In genere, le specificità degli USA in quanto tali tendono a darmi la nausea. Tra l'altro anche le cose che ho citato non appartengono al presente. Se oggi ci fosse un grandissimo artista e chitarrista per metà nero e per metà Cherokee, come Jimi Hendrix, probabilmente la polizia gli sparerebbe in testa in un vicolo buio.
Ma questo non è un copia e incolla?
scandaloso!!!
Professore per cortesia mi dica se la Russia decide di continuare la "sua operazione speciale" oltre l'Ucraina cosa ci resta da fare?
A me fanno più paura gli USA.
io penso che ti risponderà che, a differenza dei partigiani, dovremo calarci le braghe perché quanto è bello che bello che bello un paese dirigista e totalitario invece degli sporchi colonialisti dell'impero bianco occidentale.
E perché mai dovrebbe andare contro 27 paesi UE più la NATO?? Mica sono sc*mi
@@MichG Lo dicevano anche dell'Ucraina, eppure.
Guarda come stava la Russia nel 2013 e guarda come stanno ora.
Wiva la Russia SEMPRE
Forte
Ho sentito di gite scolastiche nelle basi NATO. Li addestrano da piccoli!
Matteo, mi disturba un po' il modo in cui presenti queste idee nefaste parlandone in prima persona come se fossero le tue idee (so benissimo che non lo sono). È una scelta di efficacia comunicativa?
😁professore..anche la sua è una visione polarizzata...l'unico valore in questi casi è quello del buco del sedere..... della intelligenza e della stupidità...se da tutti i fronti arriva solo stupidità...?? Aspettiamo ad avere la canna nel sedere....la logica di chi ce l'ha più gonfio il petto... è una brace coperta...non serve dirlo... l'errore è alla fonte
Ma chi vuoi addestrare qui in Italia?
I ragazzi di oggi pensano a tutto tranne fare il militare.
Tocca a Carabinieri, G.D.F. Marina,Esercito con il personale in servizio andare al fronte.
Ma lo sa che chi è più forte comanda? Siamo animali, e nel mondo animale sopravvive il più forte
ok c'è la narrazione di chi dice "ci sono i nemici, i nemici, c'è la Cina e allora bisogna armarci" e poi c'è la narrazione di chi dice cosa? Che la Russia di Putin non è un pericolo per altri paesi oltre all'Ucraina? Che non è un pericolo ad esempio per la Moldavia? E questo ce lo garantisci tu? Oppure paesi come la Russia, sono paesi amici? Sono forse quegli amici che finalmente mettono un freno al dominio nel mondo dell'imperialismo occidentale? Che magari ti ispirano e ti riempiono l'anima quando parlano di quel falso "multipolarismo" che nella realtà è solo volontà di predominio dei paesi totalitari. Paesi dove molto spesso non si vota e tutto è gestito dai partiti unici che piacciono tanto a chi ideologicamente pensa quanto è bella la pianificazione "illuminata". Dai, ammettilo! Purtroppo il cieco pregiudizio anti occidentale e l'ignoranza di cosa davvero avviene nel mondo crea questi mostri. Con buona pace di chi soffre, ha sofferto e non è libero di esprimere alcuna idea, pena la morte o la prigione, a differenza di chi sputa ogni giorno nel piatto dove mangia.
A quanto sembra ci siamo , fine della insensata corsa, di sicuro cose ne abbiamo fatte, forse qualcuno riuscirà anche a postare qualche foto prima dell'addio , cosa tanto umana , quindi folle , allegriaaaaaaaaaaaa.
Più che pronti, dobbiamo essere PRON(T)I...
Si vis pacem, para bellum
La storia non la sai molto bene 😂😂Tibet non è Cina, è stato invaso dai cinesi, da buon compagno la storia la sai a tempi alternati😂😂😂😂
Assolutamente d'accordo Matteo. Solo sulla guerra convenzionale ho dei dubbi. Ormai la guerra si combatte sulle XBox e sulle Play Station. Droni, veicoli telecomandati, Intelligenza artificiale. Mi viene sempre in mente TERMINATOR
Alla faccia della guerra che immagini, nel mondo reale in Ucraina sono già morti centinaia di migliaia di militari Russi e Ucraini.
Le lobby delle armi hanno guadagnato oltre 2.000 miliardi di dollari
Semplicemente siamo giunti ad un punto in cui il sistema di wellfare italiano, così come concepito e vigente, non è più sostenibile. L'invecchiamento della popolazione, la decrescita demografica, le necessità di trasizione energetica, riconversione industriale 5.0, le necessità di difesa collettiva e singola, ecc portano ad una sola evidenza: non si può pensare di vivere nel 2024 e anni futuri come nel 2006.
Non ci vuole un genio, un premio nobel o chissà chi per capirlo. Il capo di stato maggiore dell'esercito parla del suo settore, del resto i soli carabinieri che devono arrestare ladri e spacciatori sono più di tutti i militari in servizio nell'esercito. Quello di cui egli dice, mi sembra totalmente sensato. E per fortuna dice queste cose, vuol dire che capisce quello che succede e cosa bisogna fare. Grazie a Dio costui capisce la gravita della situazione, grazie a Dio abbiamo una figura così in quel posto.
Mi preoccuperei se costui dicesse che va tutto bene, anzi, dobbiamo dimezzare l'esercito. l'Italia è stata invasa da tutti in oltre 2000 anni di storia, siamo circondati da guerre (Ucraina, Libia e Gaza). Un vaso di coccio circondati da vasi di ferro fa solo il destino di divenatre un insieme di cocci da buttare nella spazzatura. Vogliamo che perdere la Democrazia ? La Libertà ? L'identita di essere un Paese che decide da sè ? Ecco, egli lo dice da tecnico.
Se poi vi sarà l'intervista a Descalzi di Eni, egli dirà al sua sull'energia. Se vi sarà quella sulla alla CEO della Menarini, ella dirà la sua sui farmaci.
Ognuno dice la sua in base a cosa ci si occupa.
Ma i tempi d'oggi NON SONO PIù quelli di ieri.
_"Vogliamo perdere.... L'identita di essere un Paese che decide da sè ?"_
Ma davvero e dove sta?
Tra l'altro l'Europa, tra cui noi in parte importante, molto spesso le guerre le ha create, sicuramente non per difesa.
E' una questione anche culturale, quella dell'omo omini lupus, una prospettiva.
Molto miope a mio avviso, barbara, guerrafondaia, riduzionista, vetero darwiniana, che puo' essere superata.
E quando lo abbiamo fatto, dalle guerre sociali di Roma a Mattei con l'Agip, sono stati i nostri momenti migliori.
@@Gezira Mi citeresti una guerra che ha creato l'Europa, a parte la Libia?
Parlo di roba recente, da quando esiste l'Europa, non di Hitler o dei Romani
Piccolo particolare: non ci sarà un domani, l' unica difesa è contro i nostri fantasmi.
@@Gezira Quindi tanto vale difendere i progressi ottenuti.
@@giovannicardi6979 Mi sa che Putin è un po' più che un fantasma.
Più pioli per tutti
Un buon allenatore Pioli ma non so se a livello internazionale può essere considerato tale.
Guarda...ti ho appena cominciato ad ascoltare e gia cominci con la scusa della sanita buona per tutte le stagioni come banalità del tutto.
Ce da fare un esercito? E ma c'è la sanita
C'è da fare un ponte? E ma c'è la sanita
C'è da fare la tav? E ma c'è la sanita
C'era da fare il mose? E anche allora C'era la sanita
Ce da manda armi in ucraina? E barbero qualche giorno fa..he ma c'è la sanità.
Ma pure tu una scusa diversa non ce la hai ...e da quando sono in vita che circola la storia della sanità.
Ci si vuole contrapporre a qualcosa? E c'è la sanità e sta sicuro che vai sul sicuro.
Ma la filosofia ti ha insegnato nulla?
Forza Russia!
STA VENENDO GIU TUTTO...GENTE SENZA CASA GENTE CHE NON FA PIU FIGLI GENTE CHE ANCHE LAVORANDO è POVERA GIU TUTTO SPERO CHE VENGA GIU TUTTO VELOCEMENTE...SI SONO INGRASSATI BENE PER 25 ANNI ADESSO BASTA HANNO DIMEZZATO GLI STIPENDI E HANNO QUINTUPLICATO IL COSTO DELLA VITA DI TUTTO NON SI PUò ANDARE AVANTI COSI
che mondo triste!