ecco cosa mi piace del tuo canale: non riassumi tutto ma cerchi di trovare risposte a tutti i tipi di problemi e sei sempre disponibile per aiutare in ogni tipo di procedura , spieghi tutto perfettamente , pronuncia inglese fantastica e fai vedere tutto passo per passo , il tuo canale sta diventando sempre più professionale con intro,musica,outro,grafica perfetti! Continua così e non mollare!
Troppo utile! Sempre non fanno i videogiochi per mac e non ho un windows... ho provato a cercare su internet come usare boot camp e solo questo video mi ha aiutato!
Ieri ho installato win 10 su mac book pro con Catalina ha funzionato, l'unica cosa ho dovuto installare tutti i driver manualmente dalla cartella bootcam. Fatto questo tutto funziona, grazie.
Complimenti Fede ottimo video di qualità! come sempre d’altronde 👍 Molto utile soprattutto per chi ha un Mac ma ha bisogno di usare alcuni programmi per Windows
Gran bel tutorial, proprio quello che cercavo qualche giorno fa! Una cosa: per eliminare tutto? Cosa bisogna fare per riportare tutto alla normalità senza aver mai fatto questa procedura?
Non capisco perchè una volta clickato su installa da bootcamp sul file .iso non mi da la stima del tempo e rimane fermo... ho provato anche ad interrompere e riprovare ma niente... soluzioni?? (sono su un iMac del 2015)
Complimenti Federico come sempre. Avrei però una domanda: ha senso avere Windows su un MacBook? Tu perché l’hai installato? Quali sono i vantaggi? Continua così, mi piaci un sacco🤙🏼❤️
Ciao! Grazie per i complimenti! Io l'ho fatto solo per installare qualche programmino che magari è compatibile solo su Windows. Gli usi che si possono fare sono tanti, ma sicuramente non per utilizzarlo come sistema principale, altrimenti a quel punto facevo prima a comprare un PC Windows dall'inizio. Ho dedicato solo qualche Giga alla partizione di Windows che potrebbe essermi utile in determinate situazioni :)
@@FeDeTutorial scusami, il codice attivazione del S.O. Windows non ti è stato più richiesto dopo la prima installazione che hai fatto vedere nel video? A proposito, bravissimo nel tutorial e complimenti per il prezioso canale.
Quando hai installato windows spero non hai cancellato la partizione dove era installaro OSX. Se ciò fosse successo hai creato solo una partizione e partirà solo Windows.
R3BUS77 ho risolto, se provo ad avviare macOS X da windows con bootcamp mi dice che non trova il volume di avvio, ma se riavvio il computer e tengo premuto option posso switchare tranquillamente. Poi ho messo che ad ogni avvio parta macOS X. Grazie comunque, ma all’inizio ero inpanicato perché ero bloccato su Windows
Bellissimo video. Volevo chiedere se si poteva installare Windows anche sugli account secondari del Mac e non sull’account amministratore. Ed anche se ho sempre bisogno del mouse e tastiera esterni quando sono su Windows o se posso usare anche quelli Apple tramite un impostazione. Grazie in anticipo e video utilissimo!
Nel video a 8:38 per caso vi ha dato un errore il pc e si è riavviato da solo? Se sì, una volta riavviato fate la procedura dal minuto 8:46...anche se avete già installato gli aggiornamenti Windows. Io ho risolto esattamente in questo modo.
Ho un problema, quando accendo/riavvio il computer mi entra sempre sul windows mentre invece voglio che entri di default sul Mac, per poi scegliere io se entrare sul windows col metodo del riavvio + options... Come faccio ad impostare il Mac come sistema d default alle accensioni/riavvii?
EDIT: risolto! Ragazzi ho seguito tutto alla perfezione, in effetti Windows è installato e va benissimo, ma quando voglio ritornare a MacOS non mi trova il volume su Boot Camp (anche quando vado sul pannello di controllo di Boot Camp, mi esce solo ""disco 1" Windows") P.S. lascio per la discussione di altri utenti
Devi modificare le opzioni di boot nell’applicazione boot camp da Windows oppure nelle impostazioni di Mac OS X se non erro nelle impostazioni dovresti trovare disco di avvio o qualcosa del genere.
@@scarnat io invece ho un altro problema, quando accendo/riavvio il computer mi entra sempre sul windows mentre invece voglio che entri di default sul Mac, per poi scegliere io se entrare sul windows col metodo del riavvio + options... Come faccio ad impostare il Mac come sistema d default alle accensioni/riavvii?
3:58 A questo punto mi compare il messaggio "Il disco non ha abbastanza spazio per essere suddiviso correttamente in partizioni. Sul disco è possibile creare una partizione di soli 38 GB. La partizione di Boot Camp richiede almeno 42 GB". Si può fare qualcosa?
Interessante, solo che l’assistente boot camp mi si è bloccato nell’installazione dei driver, praticamente al minuto 9:22 del tuo video e non va più avanti, ne trackpad ne tastiera rispondono ai comandi, come posso fare? Grazie
Scusate una domanda finale giusto per capire, non c'è nessuna possibilita che installare windows danneggi le funzionalita mac?, considerando che bootcamp è una roba apple direi di no…pero il dubbio mi veniva. Poi un altra domanda, se compro un joypad per windows 10 wirless, poi mi funziona con l'emulatore sul mac, oppure conviene che compro quello con il cavo che si collega ???
Ciao...ho avuto un problema. Quando mi fa scegliere quanta memoria dara a windows e quanta a mac, a windows non mi fa abbassare oltre i 31gb quando io in realtà avrei bisogno di molto meno
Ciao, ho bisogno di aiuto. Ho 112 GB di spazio libero ma, appena attivo boot camp, una finestra mi segnala che servono 40 GB di spazio libero. Sto impazzendo :(. Grazie
Ho un MacBook Air con High Sierra e con il file ISO di Windows10 non completa il processo ( crea la partizione ma non avvia Windows). Provando a riavviare il pc riesco ad aprire la partizione ma richiede i driver. Ho provato anche con Windows 8.1 ma mi chiede la key.
Ciao, avendo un mac vecchio (del 2011) sono costretto ad usare un usb dove all'inyterno devo metterci l'immagine iso di windows che ho scricato dal sito. L usb dev essere in formato MS-DOS (FAT), il mio problema è che il file che ho scaricato da windows è di 6gb e gli usb di quel formato non permettono che vengano messi file supweriori ai 4gb. Non so come fare!
Ciao Fede complimenti per quest'ulteriore video tutorial, vorrei sapere se eventualmente ce modo di impostare un os predefinito all'avvio dopo la pressione del pulsANTE di accensione, e magari selezionare l'altro sistema all'occorrenza, grazie anticipatamente
Bravo complimenti chiaro e rapido complimenti mai trovato un tutorial in Italiano così complimenti. Io ho un MacBook Air del 2020 e. Ho avuto nessun tipo di problema
Dopo aver cliccato su "non ho un codice Product Key" non ci mostri come ed in quale partizione installare Windows. Infatti, subito dopo il PC richiede una installazione di "Aggiorna:" oppure "Personalizzata:", e successivamente aver scelto necessariamente "Personalizzata:" (perché nuova installazione) la schermata successiva mostra le partizioni del nostro disco. Domanda: su quale partizione quindi installare il soWin? Grazie anticipate per la risposta.
Ciao, innanzitutto complimenti per l’ottima spiegazione… Ti volevo chiedere, una volta installato Windows con bootcamp, è possibile giocare con i titoli di Windows sul nostro Macbook?? Grazie ancora 🙏🏻
Avrei bisogno di una mano per concludere l'operazione, arrivato al terminal ho inserito i codici correttamente, fino ad arrivare a quando devi aspettare la barra e quando arriva chiudere la pagina, mi ha direttamente completato l'operazione e ora se tengo premuto option al riavvio mi compare un lucchetto e richiede un password, come posso rimediare o anche solo ricominciare da capo? perché ora provandoci nel terminale mi compaiono degli errori dopo aver corretto disk6 in disk2
Fantastico! Devo dire che la tua connessione mi ha lasciato abbastanza perplesso dalla velocità, cioè va spedito, capisco che ci sono dei tagli nel video ma anche nelle parti in cui non l’hai tagliato le installazione sono velocissime rispetto alle mie (il bello che ho la fibra ottica😂) devo dire che mi era presa una crisi di nervi perché durante l’installazione dei driver e di bootcamp su Windows non caricava (rimaneva a 15%) ma alla fine ha funzionato tutto grandeeeee
@@salerinoita8717 guarda il mio problema è che sul dico macintosh stavo facendo un lavoro importante per scuola ahaha comunque guarda io ho solo aspettato mezz’ora pero io ti consiglio di avviare windows con una connessione al wi-fi, altrimenti non credo che ti installi i driver necessari per l’utilizzo corretto di windows con mouse e tastiera :)
Fede ho un problema: appena installato windows ho cercato di collegarlo al wifi ma nelle impostazioni non c'era nessuna icona o file da cliccare dove collegare il computer al wifi. Come posso fare?
So che arrivo tardi, ma ho urgente bisogno: una volta installato Windows non riesco a connettermi a nessuna rete Wi-Fi, infatti il Mac non rileva la scheda di rete... come risolvo? (È un MacBook Air 2017)
Tutto perfetto ma lato windows in basso a destra non c'è la gestione di bootcamp, se mi trovo su windows per passare a mac devo riavviare tenendo premuto ALT invece se sono su MAC trovo la gestione Bootcamp e posso selezionare il disco di avvio. Cosa potrebbe essere? Grazie.
ciao fede, ho seguito alla lettera tutti i passaggi, infatti windows funziona una meraviglia, ma non riesco a far funzionare il click destro del mouse. Ho pure verificato eventuali upgrade di driver in apple update, ma nulla
Bellissimo video grazie mille, solo una cosa l’iso di windows che ho scaricato all’inizio posso eliminarlo definitivamente dalla partizione di macOS alla fine del processo?
Ciao Fede, ho seguito la guida e tutto va alla perfezione. Ora ti espongo il mio problema: vorrei copiare l'immagine di backup che ho fatto del mio vecchio pc win su questa partizione win. Sono arrivato al punto di riavviare da windows (su mac) in modalità ripristino e mi chiede l'immagine di backup che ho su un disco esterno. LA vede ma mi fa una domanda che ho guardato per 5 minuti "il disco verrà formattato"... ovviamente non ho risposto e annullato. Come faccio a fare quello che voglio fare? Ho paura di formattare tutto l'hd e quindi anche mac
Ciao, mi sapresti dire perché al primo riavvio invece di partire l’installazione di Windows 10 ritorna in iOS Monteray? A volte esce il logo di Apple con il suono tipico e si spegne del tutto. Grazie
Ciao Fede gentilmente come faccio ad aggiornare windows 10 su 11 ? o almeno si puo' aggiornare? naturlamente ho un Imac con boot camp .......da un tuo nuovo video che hai fatto ultimamente riguardo windows 11, non trovo la chiave da te descritta HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup grazie anticipatamente
Ciao avrei una domanda importante ho provato a resettare il computer a MAC ma dice che è impossibile individuare il volume di avvio di macOS non sò cosa significhi ma mi fà paura questo fatto ho bisogno di aiuto al più presto🙏
ciao io purtroppo dopo aver ripetuto e ripetuto più volte i tuoi passaggi , quando avvio boot camp inizio per l'installazione , alla fine del processo dove mi dovrebbe riavviare il pc , mi esce la scritta che non è possibile installare windows e non capisco il perché, vado anche sulla memoria e vedo che le partizioni me le ha fatte normalmente di iOS e windows , però non perché esce cosi , spero che tu mi possa aiutare , grazie mille i anticipo.
Come risolvo il problema delle temperature della CPU? Su mac sotto stress non supero gli 80 gradi, con Windows invece 80 gradi in idle e tendo ad arrivare ai 100 sotto stress, ho un MacBook PRO 15” 2016 con touch bar.
Ciao posso chiederti qual è la versione del sistema operativo hai su Mac??? Perché il mio bootcamp è molto diverso dal tuo.... Io uso Mac OS x El capitan... Aperto bootcamp è andato avanti al primo passaggio, al secondo me fa decidere se puntare una o due voci.... Scarica strumenti di Windows oppure scarica Windows 7.... E vuole una chiavetta (non mi fa prendere né l'immagine messo sul desktop e neanche lo spazio delle partizioni )
ciao a tutti, io ho un Mac Pro del 2019, ho eseguito tutti i passaggi fino all'apertura dell'assistente Boot Camp, arrivato a questo punto però cliccando su "continua" mi viene detto che il disco non ha abbastanza spazio per essere suddiviso correttamente in partizioni. Qualcuno sarebbe in grado di darmi una mano? grazie
Ciao! Due domande: 1 - hai mai avuto problemi con l'assistente bootcamp? quando apro il pannello (programma già avviato) mi appare un messaggio windows che mi dice di non aver i permessi per accedere ala disco.., come risolvere? 2 - perchè, una volta ripristinato il tutto, se premo il tasto option all'avvio ho ancora la possibilità di avviare windows anche se non è più installato? Grazie mille per l'attenzione
E anche unaltra domanda. Dopo aver cliccato sul link che hai messo in descrizione, in cui mi ha buttato nel sito dellapple, mi dice come fare a scaricare windows su una vecchia versione del mac. ma sopra mi chiede di selezionare la versione, ma tra quelle non c'è quella che ho io (El capitan)
Ciao Federico grazie mille per il tutorial, ora finalmente posso usare Windows su Mac! Una domanda: ho cancellato per errore Apple Software Update, sai come posso fare per ripristinarlo?
io ho un problema, mi da il tuo stesso messaggio errore, ma senza menzionare la possibilità di utilizzare utility disco per risolvere. Io nn ho mai usato time machine quindi nn so da cosa dipendere. Ho anche formattato il pc per provare a rifarlo da capo ma nulla. La stessa cosa vale se faccio il comando nel prompt dei comandi
video veramente ben fatto e chiarissimo! complimenti davvero! perdona l'ignoranza, ma cosa succede se, come nel video, non inseriamo una chiave di licenza windows? grazie!
Ciao, ho un problema, su high sierra seguo alla lettera la tua procedura ma dopo che crea la partizione il pc si riavvia in macOS e non parte l'installazione automatica di windows.. bootcamp cmq mi dice che esiste una partizione windows...non so che fare.. grazie e complimenti per il video
Ciao io ho un problema spero tu riesca ad aiutarmi, praticamente dopo la creazione della partizione e la copia dei file di windows mi restituisce questo errore "errore nella copia dei file di windows" e poi mi dice attendi che Assistente boot camp rimuova le partizioni create... come posso risolvere? grazie
Complimenti molto bravo davvero esaustivo! Però una domanda mi sorge spontanea le ventole del MacBook Pro vanno in automatico ma con Windows funzionano ugualmente oppure bisogna aggiungere un programma ?
a me non va pk io ho mac os big sure 11.5 e se v ado ad istallare windows 10 non mi trova il driver della connessione ma solo quello ethernet che io non possiedo, potete dirmi da dove deriva il problema grazie
Ciao, ottima spiegazione, ma manca il passaggio della scelta della partizione del disco rigido: quale scegliere ???? Io ho scelto quella che mi proponeva che per logica si chiamava BOOTCAMP....... e che si avvicinava alle dimensioni date alla partizione per Windows, ho sbagliato forse ???? Credo sia così ma mi dice che non ho più la parte Mac OS in BOOTCAMP, mi fa vedere solo Windows
Ciao Fede, prima di tutto complimenti per il tutorial; e poi una piccola domanda: se decidessi di cambiare l' hard disk del mio computer mac dove ho scaricato windows, l' hard disk su quale sistema operativo funzionerebbe?
ciao fede ho una domanda, io ho uno dei Mac vecchi che richiede la usb, il mio problema però è che tutto il mio computer (sistema operativo e programmi) gira su una SSD esterna da 520gb, e io vorrei installare windows sul disco interno del mac da 1T, cosa dovrei fare di preciso?
Ciao ho un grande problema,io ho installation bootcamp e tutto ho scaricato sei giochi solo che non vengono rilevati ne il pad ne la tastiera come posso fare ?
HO BISOGNO DI AIUTO! il mio è un imac (fine 2015) quindi teoricamnete idoneo all'operazione più rapida, il problema è che dopo aver installato Windows 64 bit, quando lo porto su boot Camp mi viene fuori scritto :"*occore un file iso per Windows 8 A 64 bit o versione successiva*" non so proprio come risolvere per favore aiutami perché è da troppo tempo che sto cercando di sistemare!!
Ho un problema: sono riuscita a fare tutta la procedura fino al minuto 14:45. Quando pigio il pulsante "avvia" mi dà errore con il file iso. Come posso fare?
Aggiungo che ho provato a rifare tutto (fino al minuto indicato sopra) ed ho scoperto che il problema si pone quando nel terminale c'è scritto "ERROR.......The raw disk vmdk file was not created" invece che "create successfully". Come posso fare?
Buon giorno ho installato Windows 10 senza problemi ho un MacBook Pro 15 pollici 2019 , ho fatto tutti gli aggiornamenti ma ho problemi sull audio e non c e verso , con mac va , puoi darmi una dritta grazie devo per caso scaricare i driver dal sito realtech , o rimuovere la aggiornamento di Windows l ultima maggio 2004. Grazie
Ciao sto provando sul mio MacBook Pro 2010,il primo tentativo è andata male sto riprovando a fare tutto da capo,il problema è che il mio MacBook non parte l'installazione in automatico ma bensì mi fa scegliere la Pennetta USB dov'è l'immagine Windows arrivato a l'installazione devo anche selezionare il disco cosa strana perché nel tuo video non appare questo passaggio, forse sbaglio qualcosa o forse il mio MacBook non è compatibile con Windows 10?hai qualche suggerimento? grazie
ecco cosa mi piace del tuo canale: non riassumi tutto ma cerchi di trovare risposte a tutti i tipi di problemi e sei sempre disponibile per aiutare in ogni tipo di procedura , spieghi tutto perfettamente , pronuncia inglese fantastica e fai vedere tutto passo per passo , il tuo canale sta diventando sempre più professionale con intro,musica,outro,grafica perfetti! Continua così e non mollare!
Troppo utile! Sempre non fanno i videogiochi per mac e non ho un windows... ho provato a cercare su internet come usare boot camp e solo questo video mi ha aiutato!
Grazie mille! Felice di esserti stato d'aiuto! 🙂
Grazie... Sei uno dei pochi che fanno questi video passando per TUTTI u passggi senza dar niente per scontato......mi iscrivo e metto like
Mi hai salvato la vita, se non dicevi l’altro metodo per aprire il download di bootcamp non sarei riuscito a tornare a mac
Felice di esserti stato d'aiuto!
Finalmente posso avere Windows su MacOS🤩!!! Grazie mille👋🏻
Ieri ho installato win 10 su mac book pro con Catalina ha funzionato, l'unica cosa ho dovuto installare tutti i driver manualmente dalla cartella bootcam. Fatto questo tutto funziona, grazie.
Complimenti Fede ottimo video di qualità! come sempre d’altronde 👍
Molto utile soprattutto per chi ha un Mac ma ha bisogno di usare alcuni programmi per Windows
Tu si che sei bravo a spiegare, non sei vago come tanti yuoutuber, tu dici le cose in modo esaustivo
Hai cambiato di nuovo intro... Grande!!
Io vorrei provare a farlo sul mio Mac, ma in caso non mi piacesse, come si può disiata pare Windows da Mac e quindi ritornare al punto di partenza?
Basta aprire di nuovo Bootcamp e comparirà l'opzione per rimuoverlo definitivamente
Ciao non mi trova la connessione Wi-Fi per completare la configurazione come mai?
la perfezione di questo video mi fa venire i brividi
Gentilissimo!
Gran bel tutorial, proprio quello che cercavo qualche giorno fa!
Una cosa: per eliminare tutto? Cosa bisogna fare per riportare tutto alla normalità senza aver mai fatto questa procedura?
Da mac os apri utility disco e cancelli la partizione di windows :)
Francesco Accardo grazie!😄
In questo modo si disinstalla windows senza problemi?
Bravo, complimenti . Finalmente una guida chiara accessibile anche ai meno esperti.
Complimenti, sei stato molto esaustivo. Pollice in su!
Non capisco perchè una volta clickato su installa da bootcamp sul file .iso non mi da la stima del tempo e rimane fermo... ho provato anche ad interrompere e riprovare ma niente... soluzioni?? (sono su un iMac del 2015)
Ciao Fede, ottimo tutorial, potresti farne uno con bootcamp su hdd esterno? io ho solo 120gb, e non sarebbe male avere w10 su esterno
Grazie sei fenomenale era da un po di mesi che provavo ora so come fare grazie infinite!!!!!
scusami, io sul mio macbook air 2020 m1 non trovo bootcamp. sapresti aiutarmi per favore?
Complimenti Federico come sempre. Avrei però una domanda: ha senso avere Windows su un MacBook? Tu perché l’hai installato? Quali sono i vantaggi?
Continua così, mi piaci un sacco🤙🏼❤️
Ciao! Grazie per i complimenti! Io l'ho fatto solo per installare qualche programmino che magari è compatibile solo su Windows. Gli usi che si possono fare sono tanti, ma sicuramente non per utilizzarlo come sistema principale, altrimenti a quel punto facevo prima a comprare un PC Windows dall'inizio. Ho dedicato solo qualche Giga alla partizione di Windows che potrebbe essermi utile in determinate situazioni :)
@@FeDeTutorial scusami, il codice attivazione del S.O. Windows non ti è stato più richiesto dopo la prima installazione che hai fatto vedere nel video? A proposito, bravissimo nel tutorial e complimenti per il prezioso canale.
Ciao infatti mi chiedevo proprio questo. Come è possibile che non ti venga più richiesto
Video fantastico, il MIGLIORE, UTILE e SEMPLICE che abbia mai visto. Complimenti a FeDe Tutorial.
Non riesco più a passare a macOS X perché dice che non trova il volume di avvio cosa facciooo?!
Quando hai installato windows spero non hai cancellato la partizione dove era installaro OSX.
Se ciò fosse successo hai creato solo una partizione e partirà solo Windows.
R3BUS77 ho risolto, se provo ad avviare macOS X da windows con bootcamp mi dice che non trova il volume di avvio, ma se riavvio il computer e tengo premuto option posso switchare tranquillamente. Poi ho messo che ad ogni avvio parta macOS X. Grazie comunque, ma all’inizio ero inpanicato perché ero bloccato su Windows
Simone Sutto perfetto 👍🏻👍🏻👍🏻 meglio così che non hai perso i dati.
@@simone9705 anche io sono nel panico!!!!!! Spero funzioni!!!!!!
Quale sarebbe il tasto option nella tastiera Windows ?
Bellissimo video. Volevo chiedere se si poteva installare Windows anche sugli account secondari del Mac e non sull’account amministratore. Ed anche se ho sempre bisogno del mouse e tastiera esterni quando sono su Windows o se posso usare anche quelli Apple tramite un impostazione. Grazie in anticipo e video utilissimo!
windows è un sistema operativo a parte... non c'entrano gli utenti di macos. puoi usare anche tracpad e mouse del macbook non esterni.
FeDeTutorial SANTO SUBITO. Grazie
Descrizione semplice ed efficace che aggiungere PERFETTO!!.. Complimenti
Ma utilizzando quella ISO l’installazione è gratuita o a pagamento?
Corrado Mangione mi servirebbe saperlo pure a me
l'installazione è gratuita ovvero la prova di 30 giorni , appena sei dentro windows devi craccarlo
Una volta istallato Windows 10 quando non mi serve come faccio a levarlo
Sempre il TOP! GRazie!!!
per usare windows non'è necessario avere la licenza oppure il codice, te lo chiedo perché vorrei scaricare windows per i giochi
Complimenti per il video! chiaro e utilissimo! grazie mille
Scusa ma poi per l'attivazione di Windows?
Perché mi dice che ho solo la partizione di Windows e quando premo option non mi dice niente? 😨😨
andrew 16 anche a me
Nel video a 8:38 per caso vi ha dato un errore il pc e si è riavviato da solo? Se sì, una volta riavviato fate la procedura dal minuto 8:46...anche se avete già installato gli aggiornamenti Windows. Io ho risolto esattamente in questo modo.
Complimenti! Spiegazione chiara e precisa. Video e audio ottimi! Mi hai risolto un grande problema di lavoro, grazie!
chi lo sta guardando in quarantena??
Io
Ho un problema, quando accendo/riavvio il computer mi entra sempre sul windows mentre invece voglio che entri di default sul Mac, per poi scegliere io se entrare sul windows col metodo del riavvio + options... Come faccio ad impostare il Mac come sistema d default alle accensioni/riavvii?
anche io stesso problema, hai risolto?
il contrario?
Nn si può
una delle migliori guide che esista coomplimenti Fede
EDIT: risolto!
Ragazzi ho seguito tutto alla perfezione, in effetti Windows è installato e va benissimo, ma quando voglio ritornare a MacOS non mi trova il volume su Boot Camp (anche quando vado sul pannello di controllo di Boot Camp, mi esce solo ""disco 1" Windows")
P.S. lascio per la discussione di altri utenti
Devi modificare le opzioni di boot nell’applicazione boot camp da Windows oppure nelle impostazioni di Mac OS X se non erro nelle impostazioni dovresti trovare disco di avvio o qualcosa del genere.
@@scarnat Grazie riproverò, anche se mi ricordo che al tempo avevo già testato e non riuscivo, comunque con riavvio + options va tutto
Alessandro Leale figurati, comunque non è molto difficile ed è abbastanza intuitivo da trovare.
@@scarnat io invece ho un altro problema, quando accendo/riavvio il computer mi entra sempre sul windows mentre invece voglio che entri di default sul Mac, per poi scegliere io se entrare sul windows col metodo del riavvio + options... Come faccio ad impostare il Mac come sistema d default alle accensioni/riavvii?
Jacopo Bosi adesso non mi ricordo preciso come si fa, ma dovresti controllare nelle impostazioni, se cerchi su google trovi qualche guida
3:58 A questo punto mi compare il messaggio "Il disco non ha abbastanza spazio per essere suddiviso correttamente in partizioni. Sul disco è possibile creare una partizione di soli 38 GB. La partizione di Boot Camp richiede almeno 42 GB". Si può fare qualcosa?
GRAZIE MILLE❤️
Sei stato molto chiaro e semplice. Ottimo tutorial. Ti consiglierò a chiunque mi chieda queste informazioni
Al minuto 7:44 c’è il secondo passaggio dove bisogna semplicemente aspettare, ma a me da errore, come posso risolvere questo problema?
Anche a me fa così non so proprio come fare
Interessante, solo che l’assistente boot camp mi si è bloccato nell’installazione dei driver, praticamente al minuto 9:22 del tuo video e non va più avanti, ne trackpad ne tastiera rispondono ai comandi, come posso fare? Grazie
Scusate una domanda finale giusto per capire, non c'è nessuna possibilita che installare windows danneggi le funzionalita mac?, considerando che bootcamp è una roba apple direi di no…pero il dubbio mi veniva.
Poi un altra domanda, se compro un joypad per windows 10 wirless, poi mi funziona con l'emulatore sul mac, oppure conviene che compro quello con il cavo che si collega ???
Fede sei il migliore, adoro il tuo canale, non mi perdo un video
Ciao...ho avuto un problema. Quando mi fa scegliere quanta memoria dara a windows e quanta a mac, a windows non mi fa abbassare oltre i 31gb quando io in realtà avrei bisogno di molto meno
Grazie mille! Una domanda: funziona senza licenza o devi comprare una licenza Windows?!
Seguo anche io vorrei saperlo
vero anch’io vorrei saperlo
Mi aggiungo bisogna acquistare una copia di Windows per ottenere la licenza corretto?
No
Ciao, ho bisogno di aiuto. Ho 112 GB di spazio libero ma, appena attivo boot camp, una finestra mi segnala che servono 40 GB di spazio libero. Sto impazzendo :(.
Grazie
Sei un grande
Ho capito tutto
IN precedenza avevo visto un altro video e non avevo capito nulla
Grazie!
Ciao Federico. Grazie mille del tuo tempo. Spiegazione perfetta.
Ho un MacBook Air con High Sierra e con il file ISO di Windows10 non completa il processo ( crea la partizione ma non avvia Windows). Provando a riavviare il pc riesco ad aprire la partizione ma richiede i driver. Ho provato anche con Windows 8.1 ma mi chiede la key.
Ciao Federico, spiegazione molto chiara. Solo un dubbio, ma non serve acquistare licenza di Windows?
Ciao, avendo un mac vecchio (del 2011) sono costretto ad usare un usb dove all'inyterno devo metterci l'immagine iso di windows che ho scricato dal sito. L usb dev essere in formato MS-DOS (FAT), il mio problema è che il file che ho scaricato da windows è di 6gb e gli usb di quel formato non permettono che vengano messi file supweriori ai 4gb. Non so come fare!
Ciao Fede complimenti per quest'ulteriore video tutorial, vorrei sapere se eventualmente ce modo di impostare un os predefinito all'avvio dopo la pressione del pulsANTE di accensione, e magari selezionare l'altro sistema all'occorrenza, grazie anticipatamente
Ciao! No, purtroppo si avvia in automatico l'ultimo software lanciato
FeDeTutorial grazie mille 😉😉
Bravo complimenti chiaro e rapido complimenti mai trovato un tutorial in Italiano così complimenti. Io ho un MacBook Air del 2020 e. Ho avuto nessun tipo di problema
Quando viene scritto suddiviso il disco in partizioni quanto ci mette?
Dopo aver cliccato su "non ho un codice Product Key" non ci mostri come ed in quale partizione installare Windows.
Infatti, subito dopo il PC richiede una installazione di "Aggiorna:" oppure "Personalizzata:", e successivamente aver scelto necessariamente "Personalizzata:" (perché nuova installazione) la schermata successiva mostra le partizioni del nostro disco.
Domanda: su quale partizione quindi installare il soWin?
Grazie anticipate per la risposta.
Ciao, innanzitutto complimenti per l’ottima spiegazione… Ti volevo chiedere, una volta installato Windows con bootcamp, è possibile giocare con i titoli di Windows sul nostro Macbook?? Grazie ancora 🙏🏻
Avrei bisogno di una mano per concludere l'operazione, arrivato al terminal ho inserito i codici correttamente, fino ad arrivare a quando devi aspettare la barra e quando arriva chiudere la pagina, mi ha direttamente completato l'operazione e ora se tengo premuto option al riavvio mi compare un lucchetto e richiede un password, come posso rimediare o anche solo ricominciare da capo? perché ora provandoci nel terminale mi compaiono degli errori dopo aver corretto disk6 in disk2
Fantastico! Devo dire che la tua connessione mi ha lasciato abbastanza perplesso dalla velocità, cioè va spedito, capisco che ci sono dei tagli nel video ma anche nelle parti in cui non l’hai tagliato le installazione sono velocissime rispetto alle mie (il bello che ho la fibra ottica😂) devo dire che mi era presa una crisi di nervi perché durante l’installazione dei driver e di bootcamp su Windows non caricava (rimaneva a 15%) ma alla fine ha funzionato tutto grandeeeee
Poi come hai risolto?? Perché anche io sto avendo lo stesso problema, io però ho fatto l’avvio di Windows senza connetterlo ad internet
@@salerinoita8717 guarda il mio problema è che sul dico macintosh stavo facendo un lavoro importante per scuola ahaha comunque guarda io ho solo aspettato mezz’ora pero io ti consiglio di avviare windows con una connessione al wi-fi, altrimenti non credo che ti installi i driver necessari per l’utilizzo corretto di windows con mouse e tastiera :)
Hey Fede, bellissimo video! Faresti adesso il contrario? Non c'è nessuno che ha fatto un buon tutorial su come installare Mac OS su windows !
Fede ho un problema: appena installato windows ho cercato di collegarlo al wifi ma nelle impostazioni non c'era nessuna icona o file da cliccare dove collegare il computer al wifi. Come posso fare?
So che arrivo tardi, ma ho urgente bisogno: una volta installato Windows non riesco a connettermi a nessuna rete Wi-Fi, infatti il Mac non rileva la scheda di rete... come risolvo? (È un MacBook Air 2017)
Tutto perfetto ma lato windows in basso a destra non c'è la gestione di bootcamp, se mi trovo su windows per passare a mac devo riavviare tenendo premuto ALT invece se sono su MAC trovo la gestione Bootcamp e posso selezionare il disco di avvio. Cosa potrebbe essere? Grazie.
ciao fede, ho seguito alla lettera tutti i passaggi, infatti windows funziona una meraviglia, ma non riesco a far funzionare il click destro del mouse. Ho pure verificato eventuali upgrade di driver in apple update, ma nulla
Bellissimo video grazie mille, solo una cosa l’iso di windows che ho scaricato all’inizio posso eliminarlo definitivamente dalla partizione di macOS alla fine del processo?
Ciao Fede, ho seguito la guida e tutto va alla perfezione. Ora ti espongo il mio problema: vorrei copiare l'immagine di backup che ho fatto del mio vecchio pc win su questa partizione win. Sono arrivato al punto di riavviare da windows (su mac) in modalità ripristino e mi chiede l'immagine di backup che ho su un disco esterno. LA vede ma mi fa una domanda che ho guardato per 5 minuti "il disco verrà formattato"... ovviamente non ho risposto e annullato. Come faccio a fare quello che voglio fare? Ho paura di formattare tutto l'hd e quindi anche mac
Ciao, mi sapresti dire perché al primo riavvio invece di partire l’installazione di Windows 10 ritorna in iOS Monteray? A volte esce il logo di Apple con il suono tipico e si spegne del tutto. Grazie
Ciao Fede gentilmente come faccio ad aggiornare windows 10 su 11 ? o almeno si puo' aggiornare? naturlamente ho un Imac con boot camp .......da un tuo nuovo video che hai fatto ultimamente riguardo windows 11, non trovo la chiave da te descritta HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\MoSetup grazie anticipatamente
ottimo tutorial. Ma tu lo consiglieresti? Creare la partizione comporta rallentamenti nel Mac o altro?
Ciao avrei una domanda importante ho provato a resettare il computer a MAC ma dice che è impossibile individuare il volume di avvio di macOS non sò cosa significhi ma mi fà paura questo fatto ho bisogno di aiuto al più presto🙏
ciao io purtroppo dopo aver ripetuto e ripetuto più volte i tuoi passaggi , quando avvio boot camp inizio per l'installazione , alla fine del processo dove mi dovrebbe riavviare il pc , mi esce la scritta che non è possibile installare windows e non capisco il perché, vado anche sulla memoria e vedo che le partizioni me le ha fatte normalmente di iOS e windows , però non perché esce cosi , spero che tu mi possa aiutare , grazie mille i anticipo.
Finalmente posso avere Windows su MacOS🤩!!! Grazie mille
Come risolvo il problema delle temperature della CPU? Su mac sotto stress non supero gli 80 gradi, con Windows invece 80 gradi in idle e tendo ad arrivare ai 100 sotto stress, ho un MacBook PRO 15” 2016 con touch bar.
Ciao posso chiederti qual è la versione del sistema operativo hai su Mac??? Perché il mio bootcamp è molto diverso dal tuo.... Io uso Mac OS x El capitan... Aperto bootcamp è andato avanti al primo passaggio, al secondo me fa decidere se puntare una o due voci.... Scarica strumenti di Windows oppure scarica Windows 7.... E vuole una chiavetta (non mi fa prendere né l'immagine messo sul desktop e neanche lo spazio delle partizioni )
ciao a tutti, io ho un Mac Pro del 2019, ho eseguito tutti i passaggi fino all'apertura dell'assistente Boot Camp, arrivato a questo punto però cliccando su "continua" mi viene detto che il disco non ha abbastanza spazio per essere suddiviso correttamente in partizioni. Qualcuno sarebbe in grado di darmi una mano?
grazie
io ho un macbook air 2020 e non trovo bootcamp... sai spiegarmi come sei riuscito a trovarlo ed eventualmente come sei riuscito a installare windows?
Ciao! Due domande: 1 - hai mai avuto problemi con l'assistente bootcamp? quando apro il pannello (programma già avviato) mi appare un messaggio windows che mi dice di non aver i permessi per accedere ala disco.., come risolvere? 2 - perchè, una volta ripristinato il tutto, se premo il tasto option all'avvio ho ancora la possibilità di avviare windows anche se non è più installato? Grazie mille per l'attenzione
E anche unaltra domanda.
Dopo aver cliccato sul link che hai messo in descrizione, in cui mi ha buttato nel sito dellapple, mi dice come fare a scaricare windows su una vecchia versione del mac. ma sopra mi chiede di selezionare la versione, ma tra quelle non c'è quella che ho io (El capitan)
Ciao Federico grazie mille per il tutorial, ora finalmente posso usare Windows su Mac!
Una domanda: ho cancellato per errore Apple Software Update, sai come posso fare per ripristinarlo?
io ho un problema, mi da il tuo stesso messaggio errore, ma senza menzionare la possibilità di utilizzare utility disco per risolvere. Io nn ho mai usato time machine quindi nn so da cosa dipendere. Ho anche formattato il pc per provare a rifarlo da capo ma nulla. La stessa cosa vale se faccio il comando nel prompt dei comandi
video veramente ben fatto e chiarissimo! complimenti davvero! perdona l'ignoranza, ma cosa succede se, come nel video, non inseriamo una chiave di licenza windows? grazie!
Grazie Federico, ma senza prosuct key, dopo un po' non chiede il seriale? Così come dici tu sarebbe tutto gratuito e legale
Ciao mi sto facendo un paio di domande come mai bisogna avere un mouse e una tastiera USB? Perché non funzionano quelle già incorporate con iMac?
Ciao, ho un problema, su high sierra seguo alla lettera la tua procedura ma dopo che crea la partizione il pc si riavvia in macOS e non parte l'installazione automatica di windows.. bootcamp cmq mi dice che esiste una partizione windows...non so che fare.. grazie e complimenti per il video
ciao fede.
una domanda se voglio installare windows nella chiaveta e no nella hd del Mac e possibile farlo
Ciao io ho un problema spero tu riesca ad aiutarmi, praticamente dopo la creazione della partizione e la copia dei file di windows mi restituisce questo errore "errore nella copia dei file di windows" e poi mi dice attendi che Assistente boot camp rimuova le partizioni create... come posso risolvere? grazie
da anche a me questo problema ma perche?
Un grande....chiaro, diretto ed esaustivo, bravissimo!!!!
Complimenti molto bravo davvero esaustivo! Però una domanda mi sorge spontanea le ventole del MacBook Pro vanno in automatico ma con Windows funzionano ugualmente oppure bisogna aggiungere un programma ?
a me non va pk io ho mac os big sure 11.5 e se v ado ad istallare windows 10 non mi trova il driver della connessione ma solo quello ethernet che io non possiedo, potete dirmi da dove deriva il problema grazie
A me dice “/bootcamp.vmdk' (VERR_ACCESS_DENIED).“ VBOX_E_FILE_ERROR (0x80BB0004) quando do l'ok sul file bootcamp.vmdk.
Come risolvo?
Ciao, ottima spiegazione, ma manca il passaggio della scelta della partizione del disco rigido: quale scegliere ???? Io ho scelto quella che mi proponeva che per logica si chiamava BOOTCAMP....... e che si avvicinava alle dimensioni date alla partizione per Windows, ho sbagliato forse ???? Credo sia così ma mi dice che non ho più la parte Mac OS in BOOTCAMP, mi fa vedere solo Windows
Ciao! A quale minuto del video ti riferisci in particolare?
Grazie mille Fede per il tutorial, l'unico domanda da porti e che non si collega il cavo ethernet come posso fare?
Ciao Fede, prima di tutto complimenti per il tutorial; e poi una piccola domanda: se decidessi di cambiare l' hard disk del mio computer mac dove ho scaricato windows, l' hard disk su quale sistema operativo funzionerebbe?
ciao fede ho una domanda, io ho uno dei Mac vecchi che richiede la usb, il mio problema però è che tutto il mio computer (sistema operativo e programmi) gira su una SSD esterna da 520gb, e io vorrei installare windows sul disco interno del mac da 1T, cosa dovrei fare di preciso?
ciao, sai se con il macbook pro 16 il true tone dello schermo funziona anche su windows una volta che faccio la partizione del disco del Mac?
Ciao ho un grande problema,io ho installation bootcamp e tutto ho scaricato sei giochi solo che non vengono rilevati ne il pad ne la tastiera come posso fare ?
HO BISOGNO DI AIUTO! il mio è un imac (fine 2015) quindi teoricamnete idoneo all'operazione più rapida, il problema è che dopo aver installato Windows 64 bit, quando lo porto su boot Camp mi viene fuori scritto :"*occore un file iso per Windows 8 A 64 bit o versione successiva*" non so proprio come risolvere per favore aiutami perché è da troppo tempo che sto cercando di sistemare!!
Ho un problema: sono riuscita a fare tutta la procedura fino al minuto 14:45. Quando pigio il pulsante "avvia" mi dà errore con il file iso. Come posso fare?
Aggiungo che ho provato a rifare tutto (fino al minuto indicato sopra) ed ho scoperto che il problema si pone quando nel terminale c'è scritto "ERROR.......The raw disk vmdk file was not created" invece che "create successfully". Come posso fare?
Buon giorno ho installato Windows 10 senza problemi ho un MacBook Pro 15 pollici 2019 , ho fatto tutti gli aggiornamenti ma ho problemi sull audio e non c e verso , con mac va , puoi darmi una dritta grazie devo per caso scaricare i driver dal sito realtech , o rimuovere la aggiornamento di Windows l ultima maggio 2004. Grazie
Ciao fede.
Io ho un mac el capitan versione 10.11.6 del 2009 e vorrei installare windows
Secondo te potrò scaricarlo?
Ciao sto provando sul mio MacBook Pro 2010,il primo tentativo è andata male sto riprovando a fare tutto da capo,il problema è che il mio MacBook non parte l'installazione in automatico ma bensì mi fa scegliere la Pennetta USB dov'è l'immagine Windows arrivato a l'installazione devo anche selezionare il disco cosa strana perché nel tuo video non appare questo passaggio, forse sbaglio qualcosa o forse il mio MacBook non è compatibile con Windows 10?hai qualche suggerimento? grazie