*SOLUZIONE AGLI ERRORI PIÙ COMUNI* *Problema:* Al termine della procedura il disco con Windows 10 non si avvia e restituisce l'errore _Unable to veryfy startup disk_ *Soluzione:* Tornare alla schermata disco che compare al minuto 18:17 del video e selezionare l’ultima tra le 3 opzioni in alto _Nessuna sicurezza_ *Problema:* Ho sbagliato a selezionare disco nel terminale e ora ogni volta che inserisco il comando mi restituisce l'errore _VERR_ALREADY_EXISTS_ *Soluzione:* Aprire il finder e cliccare il nome utente del Mac. Questa sarà la cartella principale dell'utente (con dentro la cartella Documenti, Download, Scrivania ecc...). Qui ci sarà anche il file chiamato _bootcamp.vmdk_ . Ora aprire il terminale e scrivere _sudo rm_ e trascinare il file bootcamp.vmdk qui. Quindi _sudo + spazio + rm + spazio e poi trascina il file sul terminale_ . Infine premere invio e il file verrà cancellato. A questo punto basterà espellere di nuovo il disco esterno (nel caso sia ricomparso sulla scrivania) e poi si potrà incollare di nuovo il comando nel terminale senza ricominciare da capo.
Ciao! Ho seguito la procedura step by step e l'installazione di Windows è riuscita correttamente ma ho un problema: dopo aver installato i driver contenuti nella cartella WindowsSupport eseguo il riavvio e dopo il riavvio, sia trackpad che tastiera continuano a non funzionare. Durante l'installazione dei driver non mi compare nessun errore e pare vada tutto liscio ma di fatto è come se non fossero stati installati. Quale potrebbe essere il problema? Grazie 1000!
@@marcodiiorio892 io per ora ho risolto tutto tranne l'audio, è stato sufficiente collegarlo alla rete tramite Cavo Ethernet e poi fargli fare le Risoluzione Problemi Automaticamente ed ora funziona tutto, tranne come dicevo l'audio e microfono
Video perfetto, ho eseguito la procedura per Mac e mi è riuscito tutto senza problemi... è la prima volta che eseguo un tutorial su questioni informatiche e mi va tutto bene... se avete dubbi sulla vostra bravura e quindi non vi fidate a seguire questo tutorial vi sbagliate... questo video è perfetto... posso però parlare per la parte del video riguardante il Mac perché non ho provato l’altra...
Seguito questo tutorial nel 2022, utilissimo e funziona sul mio imac del 2015 con su Mojave. Scrivo qualche piccola nota per chi avesse dei problemi come me per evitare di tribulare per delle ore. Installare la esatta versione di VirtualBox di questo video perchè la ultima versione non gestisce più gli stessi comandi nel terminale. Inoltre eliminare la licenza del virtualbox più recente poichè andrà in conflitto anche dopo averlo eliminato ed aver installato la versione corretta. Per farlo noterete una nuova voce in ultima posizione al'interno di Preferenze di Sistema; ora non ricordo più come si chiamava, comunque dentro noterete una licenza di VirtualBox che dovrete eliminare. Se per caso, oltre ad avere installato la versione incorretta di VirtualBox, avete già creato il file di cui al secondo passaggio del terminale dovete cancellarlo e per raggiungerlo dovrete navigare nel finder fino al disco Macintosh e visualizzare le cartelle nascoste (premendo CMD+Shift+ . "punto) seguire il percorso del file Cartelle della macchina visualizzato all'interno della finestra di creazione della macchina di VirtualBox quindi /Var/root/VirtualBox VMs ed eliminare la cartella. Per riuscire ad accedere a queste cartelle che saranno bloccate in accesso dovrete anche modificare i privilegi del vostro utente con click destro Ottieni informazioni - Condivisione e permessi quindi date i permessi al vostro utente. Ricordate di riportare tutti i permessi come in origine e di nascondere ancora le cartelle. Per scrupolo ho fatto un riavvio del computer così che tutto si riallinei. Spero vi sia di aiuto, saluti.
Mi hai salvato la vita dalla quarantena!! Tutorial fatto a regola d'arte i miei complimenti !! Ho un portatile senza SSD perché lo smontai per darlo a un amico ed ero disperato ma grazie a te ora posso riutilizzarlo!! Grazie !!
Complimenti per il tuo tutorial, molto chiaro e completo in tutti i dettagli, bravissimo! Appena mi sarà possibile metterò in pratica i tuoi consigli e non mancherò di scriverti per ogni evenienza. GRAZIE!
ciao fede, ho svolto tutti i passaggi ma al minuto 14:48 una volta cliccato avvia mi da un doppio errore, uno che dice "Kernel driver not installed (rc=-1908)" e una seconda "apertura di una sessione per la macchina virtuale WIN10 non riuscita" secondo te si può fare qualcosa?
Ciao, come mai al minuto 19:00 circa quando avvio tramite efi boot mi compare il logo Apple con scritto “unable to verify startup disk”? Premetto che tutto il resto della procedura lo svolta correttamente
Giuseppe Iannello Sisi ho risolto. Ho dovuto disabilitare tutta la sicurezza che non permetteva di accedere all’ssd (oltre a fare le varie spunte che dice lui nel video). Se hai bisogno scrivimi
Lascio un feedback dopo aver eseguito la procedura su MacBook Air 2017 con un disco esterno da 5400rpm - l'errore al primo avvio di Windows non si presenta - mouse e tastiera del Mac funzionano per tutta la procedura - nonostante non abbia usato un SSD, le prestazioni sono veramente più che buone Grazie ancora per il video!
FeDeTutorial help ti prego!!! Windows va procedura perfetta! Ma dopo aver installato i driver scaricati da bootcamp, procedura che viene eseguita correttamente, mouse tastiera e audio continuano a non funzionare!! Idee per come risolvere????
Guida perfetta! Windows appena installato su un MacBook Pro 2017 con l'ultima versione di Catalina. Grazie mille FeDe! Sei un ottimo insegnante! P.s. durante l'installazione di Windows il mio laptop si è riavviato da solo, ma basta premere option durante il riavvio, tornare sull'ssd e riprendere da dove l'avevamo lasciato!
C'è solo un unico grosso problema.... tutto viene limitato dal tipo di porta usb e quindi dalla sua velocità... collegato ad una usb 2.0 non ci sarebbe addirittura una grossa differenza tra hard disk meccanico o SSD... collegato ad una usb 3.0 tutto ovviamente cambia, ma non di moltissimo... Per il resto complimenti davvero per l'ottimo video!!!
Bravo, anke questo tutorial mi è stato utile ...... sto guardando i tuoi vari video ...... e devo dire che spieghi davvero bene tutto passo dopo passo ..... complimenti
Finalmente era quello che stavo cercando visto che facendo il bootcamp sul mac non ho spazio per installare giochi, ho ordinato subito ssd e mouse bel video
Ciao, grazie per il video! Avrei una domanda: avendo un hdd da 2tb, sarebbe possibile dedicarne una porzione per creare il sistema Windows e mantenere l'altra come memoria esterna da utilizzare in ambiente IOS? Grazie :)
@@laziale329 ciao Andrea, io alla fine ho provato e son riuscita! L'hdd mi sa tanto che devi formattarlo ugualmente però, per cui copiati i file da qualche parte e poi procedi. Io per poter partizionare l'hdd utilizzando il disk utility l'ho prima formattato in OS extended (con altri formati non mi permetteva la modifica), a quel punto ho creato due partizioni: una ex-fat per le normali copie di backup ed una MS-DOS per metterci win10, seguendo le istruzioni del video è andato tutto bene. Good luck! :)
Ciao Ilaria! una domanda: perché hai usato MS-DOS (FAT)? Non è per volumi Windows di dimensioni uguali o inferiori a 32 GB? Non si dovrebbe usare ExFat? E poi altra cosa.. dopo aver creato la partizione per installare Windows, è necessario crearne una anche per utilizzare l'Hard disk come memoria esterna?
si sta cercando anche io per Mac M1 ma con UTM e QEMU devo solo capire come fare per installare il disco di installazione su usb ma scaricando la versione win10 per m1 su chiavetta e poi come installarlo su ssd esterno per farlo girare su qualsiasi computer solo al bisogno tu sai come fare ?
Grande come sempre Fede :) Piccolo consiglio a chi non volesse scaricare l'estensione, premete F12 per aprire DevTools dal vostro browser e cambiate la risoluzione dello schermo da Responsive ad iPhone 6, otterrete lo stesso risultato
Grade Fede, bellissimo tutorial. Riusciresti a fare un tutorial per installare e avviare Linux(mint, ubuntu, ecc..) su SSD/HDD esterno? sia da MAC che da PC.
Certo con licenza a pagamento che, 2 giorni fa, ho acquistato su eBay per € 2,99 ( versione home edition) e perfettamente funzionante!! (Attivato in un'attimo)
Ciao Fede tuttorial io mi sono iscritto al tuo camale da poco, e sei molto bravo a spiegare la tecnologia. Io tra una settimana inizio a fare il fantacalcio faccio fatica a farmi una lista dei giocatori. Grazie a fantagazzetta ho trovato una guida perfetta per il fantacalcio: continua........
......l'applicazione si chiama fantacalcio Guida per l'asta perfetta. Questo è il link di Play store play.google.com/store/apps/details?id=com.quadronica.guida&gl=IT E questo è quello del'app store apps.apple.com/it/app/fantacalcio-guida-per-lasta/id1026669896 potresti una classifica delle migliori app su fantacalcio siccome siamo in tema.
ciao fede ho fatto questo processo una volta su mac su un hdd ed e andato e con quell'hard disk ho windows e tutto funziona ora lo stavo riprovando a fare un un ssd ma nel terminale mi dice "The raw disk vmdk file was not created" quando eseguo la seconda stringa e inserisco il numero del disco mi potresti dare una spiefgazione se puoi
@@laziale329 Ho avuto anche io questo problema e un amico mi hadato unamano a risolverlo. Vai sul temrinale e digita il comando ls e premi invio. Dovrebbe apparire una stringa dove compare 'bootcamp.vmdk'. Se appare tale file lo devi cancellare digitando il comando sudo rm bootcamp.vmdk e dai invio. A questo punto ti compare la stessa stringa di prima ma senza il file 'bootcamp.vmdk'. Rrifai tutta la procedura da capo e dovrebbe farti andare avanti. A me lo ha fatto fare e adesso ho installato tutto
@@mrdero975 ciao e grazie per la risposta. Ho fatto quanto da te detto ed ora mi appare un altro errore che riporto : /usr/local/bin/VBoxManage: line 2: /Applications/VirtualBox.app/Contents/MacOS/VBoxManage: No such file or directory /usr/local/bin/VBoxManage: line 2: exec: /Applications/VirtualBox.app/Contents/MacOS/VBoxManage: cannot execute: No such file or directory Inizio a perdere le speranze..
Posso usare questa guida per un macbook air m2? oppure è obsoleta? Posso inoltre usare l'ssd oltre che per avviare il sistema operativo anche come normale backup dati collegandolo ad altri dispositivi?
Sei stato oltre che utilissimo, veramente chiarissimo... ho trovato per caso questa guida, ma ora mi iscrivo immediatamente al tuo canale. Complimenti!
@@danieledalonzo369 si, quello su come togliere il sistema operativo Windows e mettere Mac sul PC, che poi ne aveva fatto un'altro assieme o a xmurry o a giampytek, uno dei due, spiegava filo e per segno come fare, ma già un po' di tempo fa
Ciao Fede, grazie innanzitutto per il tuo lavoro. Sto provando ad installare Win10 su SSD da Mac, ma mi viene fuori il seguente errore (più o meno al minuto 16:00 del video): "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT." C'é modo per superare l'errore? Ho notato che nel tuo video la partizione EFI (quella in alto) risulta come Sistema e l'altra come Primario. Da me invece entrambe sono di Tipo Primario.
Ho effettuato la procedura da Windows e va tutto bene tranne che il Toshiba in fase di boot non riesce a ripartire dall'hard disk. Se poi lo collego al Mac appare il logo di Windows, fa tutta la fase di preparazione.. ma poi si riavvia in automatico e riparte col logo della mela
Da Mac sono riuscito soltanto una volta a fare partire Windows dall'hard disk esterno... Dalla volta successiva si ferma su una schermata in cui da diverse opzioni per l'avvio...ma nessuna materialmente permette di ripartire per bene da Windows
Clicco alla fine su Efibut al minuto 18:37 ma riparte il caricamento con la mela non con Windows. E poi mi compare "impossibile verificare il disco di avvio" per favore aiutami
Ho seguito tutti i passaggi ma sul Macbook Pro 15" 2018 di un mio amico (al quale serve Windows per alcune cose) non ne vuol sapere di partire (nonostante abbia abilitato l'avvio da dischi esterni) sul mio iMac 2013 invece parte senza problemi, qualche suggerimento?
@@Roger-jv4qi Ho provato a disabilitare completamente tutti i controlli in "utility sicurezza avvio" ma nulla da fare, prova ad avviarsi ma mi da schermata blu
ciao mi dà questo errore quando inserisco il file..vmdk .Problema di autorizzazione per accedere al file per il supporto '/Users/tore/bootcamp.vmdk' (VERR_ACCESS_DENIED).
@@FeDeTutorial non devi ringraziare. E' difficile trovare veri insegnanti. E tu lo sei. gli altri perdon tempo e lo fanno perdere anche a noi. grazie a te
ciao ho rimesso a nuovo unaltro pc portatile HP col tuo sistema sono riuscito alla grande grazie al tuo aiuto complimenti per quello che fai ciao 😀😀😀😀😀😀😀😀
Ciao avrei una domanda. Ho eseguito tutti i passaggi fino al minuto 13:31 dove tu sullo schermo hai un file chiamato “Bootcampvmtk” . File che a me non compare. Da qui in poi non riesco ad andare avanti, puoi spiegare se magari ci sono altri passaggi da fare che magari ho saltato? Grazie
Ciao Fede! Ho una domanda: che tu sappia, è possibile installare windows solo su una partizione del disco esterno? Cioè: posso usare la ssd sia per lanciare windows (su una partizione) che come spazio di archiviazione esterno per il mac? (sull'altra partizione). Grazie
Ciao FeDeTutorial, ho un problema che non so come risolvere. Ho comprato SSD che mi hai consigliato è fatto tutta la procedura come da te descritto. In fase di istallazione il tutto si blocca al minuto 15:52, come a te mi da un errore nel formato del disco che mi viene rilevato in MBR anzichè GPT. Tu facendo formatta sembra che hai risolto il problema io non riesco ad andare avanti. Chiedo il vostro aiuto perchè sono bloccato. Grazie
Ciao Fede, hai in programma un aggiornamento a questo video, ho provato la procedura ma al comando "sudo VBoxManage internalcommands createrawmdk -filename bootcamp.vmdk -rawdisk / dev/ disk6" mi appare il seguente syntax error: Invalid command 'createrawmdk'. grazie
Ciao! A me dà questo problema quando inserisco il secondo comando nel terminale: VBoxManage: error: Cannot open the raw disk '/dev/disk2': VERR_ACCESS_DENIED VBoxManage: error: The raw disk vmdk file was not created Come posso risolvere? (Ho macOS Catalina versione 10.15.3)
Ciao FeDeTutorial, avrei una domanda: questi procedimenti valgono ancora per i MacBook con chip M1? Perché ho sentito che l'Assistente Boot Camp non funziona più su M1
Ho seguito correttamente tutti i passaggi, incluso l’ultimo di command+R, ma all’avvio di EFI mi dà una schermata in cui spunta “Unable to verify startup disk. Try again or select another startup disk.” ... come risolvo?
Come possibili dischi ho “Untitled Windows” e “Macintosh HD Encrypted Disk”. Selezionando il primo, vengo portato alla stessa schermata di “Unable ti verify startup disk” di cui sopra...
Ciao, in pratica ho un problema nella procedura per windows: WinToUSB 3.5, una volta scaricato, mi viene da norton segnalato come pericoloso e viene automaticamente rimosso. C'è un'alternativa? Rufus andrebbe bene?
Una volta tentato l'avvio della macchina virtuale (Minuto 14:41) risulta "Kernel Driver not Installed" e non permette di andare avanti, che posso fare?
Ciao, ma l’ssd dove andrò a mettere Windows, potrei partizionarlo? Ovvero mettiamo che l’ssd sia da 1t, avere 500gb per utilizzare Windows e gli altri 500gb per poter fare Storage di qualsiasi tipo? Grazie mille in anticipo, Leonardo.
Si, a posto di inizializzare come ha detto Fede nel video, devi prendere sempre il disco principale e cliccare su partizione, una volta che farai ciò crei una partizione APFS e una MS-DOS (Fat), divisa come vuoi tu a formatterà il tutto automaticamente come partizione GUID.
Seguo tutta la guida passo passo ma non vedo io disco esterno (nonostante abbia abilita l'avvio da disco esterno) di win10 (minuto 17:30)...ho Big Sur, potrebbe dipendere da nuovo MacOS...??
che posso fare? The 'createrawvdk' subcommand is deprecated. The equivalent functionality is available using the 'VBoxManage createmedium' command and should be used instead. See 'VBoxManage help createmedium' for details.
ciao! grazie mille per il tutorial, FUNZIONA PERFETTAMENTE! DOMANDA: ma se ora connetto l'ssd ad un altro macbook funziona oppure per ogni singolo macbook devo rifare la procedura con un altro ssd?
Ciao ti faccio questa domanda perchè nel mio mac dove ho effettuato questa procedura non è possibile installare i driver per la scheda video geforce 9600 gt sotto windows 10, anche se forzo l'installazione poi windows non si avvia piu, quindi vorrei capire se fosse possibile fare la stessa procedura con windows 7, ci ho provato e va tutto liscio, ma al momento della formattazione del disco esterno non posso piu andare avanti perchè non me lo fa formattare con il classico triangolino giallo sotto che mi dici che non trova i driver o qualcosa del genere
Salve.. Complimenti per la guida.. Io ho un notebook lenovo yoga che supporta un secondo ssd in formato M2.. Ne ho acquistato quindi uno nuovo.. Vorrei sapere se dopo averlo inserito nell'apposito spazio devo formattarlo per farlo riconoscere dal PC prima di copiare il sistema operativo all'interno oppure lo inserisco solamente e fa tutto il software di migrazione del sistema operativo? Grazie anticipatamente per la risposta
Ciao, ho provato a fare la procedura come nel video, però mi sono bloccata al minuti 15:58, quando bisogna formattare la partizione WIN10: io la formatto ma continua a dirmi che Windows non può essere installato nella partizione e quindi non riesco ad andare avanti. Consigli per come risolvere?
Ciao FeDe, purtroppo non riesco a portare a temine la tua procedura. Al minuto 12:16 anzichè "created successfully" mi dice VBoxManage: error: Cannot open the raw disk '/dev/disk3': VERR_FILE_NOT_FOUND VBoxManage: error: The raw disk vmdk file was not created Dove sbaglio? ho provato a simulare la tua procedura su una vecchia lenta chiavetta solo per provare la procedura e successivamente avrei comprato un SSD come consigli. Sto usando un mac mini 2018 con Catalina Grazie in anticipo per la risposta
FeDeTutorial grazie per la velocità. Ho cambiato il supporto usando un hd usb di qualche anno fa a tutto funziona. Adesso vado su Amazon e mi compro il SanDisk. Grazie di tutto
Ciao, al momento di selezionare BOOT MANAGER e premere invio non mi restituisce la schermata dove chiede di premere un qualsiasi tasto ma il ritorno alla schermata di selezione è immediata. (vedi minuto 15:00 circa) come posso risolvere il problema? grazie
Ciao FeDe video molto interessante. Avrei una domanda riguardo il modello di SSD. Sandisk ha anche la versione PRO , tu nel video hai mostrato la versione non PRO,, quale tra i 2 consigli ?
Ciao Fede, grazie per la tua guida! È molto chiara e sei bravissimo. Volevo chiederti: se installo win10 su ssd esterna e questa la collego su un altro pc, funzionerà ugualmente? Inoltre, vorrei prendere la sandisk da 1Tb come la tua: va bene come capienza per tutti i pc o mi consigli di prenderne una ,da 512gb ,dato che è un pc un po’ datato? Ti ringrazio in anticipo. Ciao.
Ciao Fede, al secondo comando mi da questo errore: The 'createrawvdk' subcommand is deprecated. The equivalent functionality is available using the 'VBoxManage createmedium' command and should be used instead. See 'VBoxManage help createmedium' for details. Come posso risolvere?
Ciao Fede, quindi se ho capito bene una volta installato win su ssd posso avviarlo da qualsiasi mac o pc. Ti chiedo questo perché dovrei creare un account assurdo di trenitalia che mi obbliga a lavorare su windows e su una sola macchina. Se riuscissi ad installarlo su un sistema portatile potrei lavorarci sia da casa che da ufficio e indipendentemente dal SO. Un ultima cosa, facendo la procedura da iMac, avrei lo stesso problema del touchpad con il mouse giusto? Grazie mille.
Questa procedura è valida se io voglio preparmi già il sistema operativo montato prima di installare ssd sul pc? quindi se quel ssd che tu hai usato come esterno io lo metto interno?
Ciao. Grazie per il video. Siccome ho un vecchio notebook Asus con Windows 7 64 bit installato. Durante la scrittura della riga di comando n°5 : Convert GPT, dovrei FORSE scrivere MBR? Grazie.
*SOLUZIONE AGLI ERRORI PIÙ COMUNI*
*Problema:* Al termine della procedura il disco con Windows 10 non si avvia e restituisce l'errore _Unable to veryfy startup disk_
*Soluzione:* Tornare alla schermata disco che compare al minuto 18:17 del video e selezionare l’ultima tra le 3 opzioni in alto _Nessuna sicurezza_
*Problema:* Ho sbagliato a selezionare disco nel terminale e ora ogni volta che inserisco il comando mi restituisce l'errore _VERR_ALREADY_EXISTS_
*Soluzione:* Aprire il finder e cliccare il nome utente del Mac. Questa sarà la cartella principale dell'utente (con dentro la cartella Documenti, Download, Scrivania ecc...). Qui ci sarà anche il file chiamato _bootcamp.vmdk_ . Ora aprire il terminale e scrivere _sudo rm_ e trascinare il file bootcamp.vmdk qui. Quindi _sudo + spazio + rm + spazio e poi trascina il file sul terminale_ . Infine premere invio e il file verrà cancellato.
A questo punto basterà espellere di nuovo il disco esterno (nel caso sia ricomparso sulla scrivania) e poi si potrà incollare di nuovo il comando nel terminale senza ricominciare da capo.
Ciao! Ho seguito la procedura step by step e l'installazione di Windows è riuscita correttamente ma ho un problema: dopo aver installato i driver contenuti nella cartella WindowsSupport eseguo il riavvio e dopo il riavvio, sia trackpad che tastiera continuano a non funzionare. Durante l'installazione dei driver non mi compare nessun errore e pare vada tutto liscio ma di fatto è come se non fossero stati installati. Quale potrebbe essere il problema?
Grazie 1000!
Molly Norelli è lo stesso problema che ho io, hai risolto tu?
@@massimocotizelati4629 anch'io ho lo stesso problema... Qualcuno sa come risolverlo?
@@marcodiiorio892 io per ora ho risolto tutto tranne l'audio, è stato sufficiente collegarlo alla rete tramite Cavo Ethernet e poi fargli fare le Risoluzione Problemi Automaticamente ed ora funziona tutto, tranne come dicevo l'audio e microfono
Fai un tutorial al contrario da un PC windows, installare su un ssd mac os catalina
So che questi video più "tecnici" fanno meno visual ma per me sono ORO! Grazie :)
Video perfetto, ho eseguito la procedura per Mac e mi è riuscito tutto senza problemi... è la prima volta che eseguo un tutorial su questioni informatiche e mi va tutto bene... se avete dubbi sulla vostra bravura e quindi non vi fidate a seguire questo tutorial vi sbagliate... questo video è perfetto... posso però parlare per la parte del video riguardante il Mac perché non ho provato l’altra...
Cioé...un genio, ci credi che proprio ieri avevo un mente di fare una cosa del genere su una ssd che ho trovato? Tempismo perfetto
Seguito questo tutorial nel 2022, utilissimo e funziona sul mio imac del 2015 con su Mojave.
Scrivo qualche piccola nota per chi avesse dei problemi come me per evitare di tribulare per delle ore.
Installare la esatta versione di VirtualBox di questo video perchè la ultima versione non gestisce più gli stessi comandi nel terminale. Inoltre eliminare la licenza del virtualbox più recente poichè andrà in conflitto anche dopo averlo eliminato ed aver installato la versione corretta. Per farlo noterete una nuova voce in ultima posizione al'interno di Preferenze di Sistema; ora non ricordo più come si chiamava, comunque dentro noterete una licenza di VirtualBox che dovrete eliminare.
Se per caso, oltre ad avere installato la versione incorretta di VirtualBox, avete già creato il file di cui al secondo passaggio del terminale dovete cancellarlo e per raggiungerlo dovrete navigare nel finder fino al disco Macintosh e visualizzare le cartelle nascoste (premendo CMD+Shift+ . "punto) seguire il percorso del file Cartelle della macchina visualizzato all'interno della finestra di creazione della macchina di VirtualBox quindi /Var/root/VirtualBox VMs ed eliminare la cartella. Per riuscire ad accedere a queste cartelle che saranno bloccate in accesso dovrete anche modificare i privilegi del vostro utente con click destro Ottieni informazioni - Condivisione e permessi quindi date i permessi al vostro utente. Ricordate di riportare tutti i permessi come in origine e di nascondere ancora le cartelle. Per scrupolo ho fatto un riavvio del computer così che tutto si riallinei.
Spero vi sia di aiuto, saluti.
Ti faccio i miei complimenti: sono un tecnico e posso dirti che il tuo tutorial è fantastico e fatto veramente bene! Bravissimo!
Mi hai salvato la vita dalla quarantena!! Tutorial fatto a regola d'arte i miei complimenti !!
Ho un portatile senza SSD perché lo smontai per darlo a un amico ed ero disperato ma grazie a te ora posso riutilizzarlo!! Grazie !!
Complimenti per il tuo tutorial, molto chiaro e completo in tutti i dettagli, bravissimo! Appena mi sarà possibile metterò in pratica i tuoi consigli e non mancherò di scriverti per ogni evenienza. GRAZIE!
caro soldatino, ormai sei Aranzulla 2.0! Complimenti e GRAZIE DI CUORE
Mi associo
Sei mitico, è da anni che cerco un tutorial così!
21:04 seconda parte
Incredibile, uno dei pochi tutorial completi! Grazie mille continua così 😈
ciao fede, ho svolto tutti i passaggi ma al minuto 14:48 una volta cliccato avvia mi da un doppio errore, uno che dice "Kernel driver not installed (rc=-1908)" e una seconda "apertura di una sessione per la macchina virtuale WIN10 non riuscita" secondo te si può fare qualcosa?
Ho lo stesso problema, sei riuscito a risolvere?
Stesso problema anche io ,avete risolto ?
anche io stesso problema, qualcuno lo ha risolto?
@@acce74 ho fatto che trasferire tutto su hdd installare Windows e archiviare tutti i file che mi servivano sul hard disk
Ringrazio per le informazioni ricevute e che mi hanno permesso di fare quello che non avrei mai immaginato , grazie
Ciao, come mai al minuto 19:00 circa quando avvio tramite efi boot mi compare il logo Apple con scritto “unable to verify startup disk”?
Premetto che tutto il resto della procedura lo svolta correttamente
Hai risolto?
Giuseppe Iannello Sisi ho risolto. Ho dovuto disabilitare tutta la sicurezza che non permetteva di accedere all’ssd (oltre a fare le varie spunte che dice lui nel video). Se hai bisogno scrivimi
Tommaso Ricci Ciao, ho lo stesso problema, potresti aiutarmi? Grazie
come avete fatto?
Seguo anche io..avete risolto?
Sempre il migliore in assoluto per chiarezza e facilità di esecuzione
Già che Windows parta e funzioni sul’ HDD interno è un miracolo! 😂😂😂😂😂😂
FEDE questi metodi li sapevo da mesi! Comunque tu sei sempre preciso!😀
Lascio un feedback dopo aver eseguito la procedura su MacBook Air 2017 con un disco esterno da 5400rpm
- l'errore al primo avvio di Windows non si presenta
- mouse e tastiera del Mac funzionano per tutta la procedura
- nonostante non abbia usato un SSD, le prestazioni sono veramente più che buone
Grazie ancora per il video!
Grazie a te per il feedback!
FeDeTutorial help ti prego!!! Windows va procedura perfetta! Ma dopo aver installato i driver scaricati da bootcamp, procedura che viene eseguita correttamente, mouse tastiera e audio continuano a non funzionare!! Idee per come risolvere????
Lorenzo Tassinari io ho lo stesso problema
@@lorenzotassinari4642 anche io ho lo stesso problema, oggi ho fatto la procedura ma non riesco a utilizzare la tastiera, l’audio e il mouse
molto bravo, un tutorial funzionante senza perdite di tempo, mi ha aiutato molto :-) Ho provato entrambe le soluzioni e sono state un toccasana.
Ciao, grazie per il tutorial, vorrei sapere se posso fare la stessa procedura usando un hard disk esterno non ssd e alimentato
Guida perfetta! Windows appena installato su un MacBook Pro 2017 con l'ultima versione di Catalina. Grazie mille FeDe! Sei un ottimo insegnante!
P.s. durante l'installazione di Windows il mio laptop si è riavviato da solo, ma basta premere option durante il riavvio, tornare sull'ssd e riprendere da dove l'avevamo lasciato!
ciao fede, ho un problema: non avvia la macchina virtuale. Che posso fare? grazie
Anche a me
Bravissimo! Soprattuto chiaro e con i tempi giusti nella spiegazione. Complimenti ancora!
C'è solo un unico grosso problema.... tutto viene limitato dal tipo di porta usb e quindi dalla sua velocità... collegato ad una usb 2.0 non ci sarebbe addirittura una grossa differenza tra hard disk meccanico o SSD... collegato ad una usb 3.0 tutto ovviamente cambia, ma non di moltissimo...
Per il resto complimenti davvero per l'ottimo video!!!
Bravo, anke questo tutorial mi è stato utile ...... sto guardando i tuoi vari video ...... e devo dire che spieghi davvero bene tutto passo dopo passo ..... complimenti
Ciao fede grazie per il video, ti volevo chiedere perché i parlanti non funzionano cosa dovrei fare?
Finalmente era quello che stavo cercando visto che facendo il bootcamp sul mac non ho spazio per installare giochi, ho ordinato subito ssd e mouse bel video
Ciao, grazie per il video! Avrei una domanda: avendo un hdd da 2tb, sarebbe possibile dedicarne una porzione per creare il sistema Windows e mantenere l'altra come memoria esterna da utilizzare in ambiente IOS? Grazie :)
Interessa anche a me questa domanda. I ho un hhd esterno con su file che non voglio eliminare. E' possibile partizionare ? Grazie
@@laziale329 ciao Andrea, io alla fine ho provato e son riuscita! L'hdd mi sa tanto che devi formattarlo ugualmente però, per cui copiati i file da qualche parte e poi procedi. Io per poter partizionare l'hdd utilizzando il disk utility l'ho prima formattato in OS extended (con altri formati non mi permetteva la modifica), a quel punto ho creato due partizioni: una ex-fat per le normali copie di backup ed una MS-DOS per metterci win10, seguendo le istruzioni del video è andato tutto bene. Good luck! :)
Ilaria Cutrupi effettivamente stavo provando in questo momento a partizionare ma non lo permette senza inizializzare il disco. Faró così. Grazie
@@laziale329 di niente, buona giornata!
Ciao Ilaria! una domanda: perché hai usato MS-DOS (FAT)? Non è per volumi Windows di dimensioni uguali o inferiori a 32 GB? Non si dovrebbe usare ExFat?
E poi altra cosa.. dopo aver creato la partizione per installare Windows, è necessario crearne una anche per utilizzare l'Hard disk come memoria esterna?
COMPLIMENTI!!! CHIARO ED INTUITIVO! Con altre procedure ho avuto diversi problemi ma con la tua andato tutto liscio
Potresti fare una versione aggiornata di questo tutorial per le nuove versioni? bellissimo tutorial comunque, veramente fatto bene!!
si sta cercando anche io per Mac M1 ma con UTM e QEMU devo solo capire come fare per installare il disco di installazione su usb ma scaricando la versione win10 per m1 su chiavetta e poi come installarlo su ssd esterno per farlo girare su qualsiasi computer solo al bisogno tu sai come fare ?
Grande come sempre Fede :) Piccolo consiglio a chi non volesse scaricare l'estensione, premete F12 per aprire DevTools dal vostro browser e cambiate la risoluzione dello schermo da Responsive ad iPhone 6, otterrete lo stesso risultato
Grazie del suggerimento!
Grade Fede, bellissimo tutorial. Riusciresti a fare un tutorial per installare e avviare Linux(mint, ubuntu, ecc..) su SSD/HDD esterno? sia da MAC che da PC.
Congratulazioni!!😉spieghi molto bene, facendomi capire tutto per filo e per segno😉🎧 Continua così😉❤️
Complimenti,veramente Bravissimo,tutte le spiegazione, dettaglio per dettaglio Grazie mille 👏👏👏👏👏👏
Bel video, sei un grande. Ma non ho capito, il file iSO di Win 10 è gratuito?
Infatti mi stavo facendo la stessa domanda
Si lo è. Io lo uso spesso per fare una installazione pulita. Ciò che è a pagamento è la licenza
Si però la licenza è a pagamento
Certo con licenza a pagamento che, 2 giorni fa, ho acquistato su eBay per € 2,99 ( versione home edition) e perfettamente funzionante!! (Attivato in un'attimo)
Ci sono anche milioni di attivatori gratuiti come kms
Ciao Fede tuttorial io mi sono iscritto al tuo camale da poco, e sei molto bravo a spiegare la tecnologia. Io tra una settimana inizio a fare il fantacalcio faccio fatica a farmi una lista dei giocatori. Grazie a fantagazzetta ho trovato una guida perfetta per il fantacalcio: continua........
......l'applicazione si chiama fantacalcio Guida per l'asta perfetta. Questo è il link di Play store play.google.com/store/apps/details?id=com.quadronica.guida&gl=IT
E questo è quello del'app store apps.apple.com/it/app/fantacalcio-guida-per-lasta/id1026669896 potresti una classifica delle migliori app su fantacalcio siccome siamo in tema.
c'è un piccolo problema... quando vado ad eseguire l'ultimo passaggio per avviare windows mi dice che non è possibile verificare il disco di avvio
Prova a tornare alla schermata di disco che compare al minuto 18:17 e seleziona l’ultima tra le 3 opzioni in alto “Nessuna sicurezza”
@@FeDeTutorial salve ho anch'io lo stesso problema, spunto l'opzione "nessuna sicurezza" come descritto in video, ma nulla da fare.. aiuto!
Che dire , meglio di cosi' non si poteva fare , complimenti
ciao fede ho fatto questo processo una volta su mac su un hdd ed e andato e con quell'hard disk ho windows e tutto funziona ora lo stavo riprovando a fare un un ssd ma nel terminale mi dice "The raw disk vmdk file was not created" quando eseguo la seconda stringa e inserisco il numero del disco
mi potresti dare una spiefgazione se puoi
Antonio De Martino stesso problema, hai risolto?
@@laziale329 Ho avuto anche io questo problema e un amico mi hadato unamano a risolverlo. Vai sul temrinale e digita il comando ls e premi invio. Dovrebbe apparire una stringa dove compare 'bootcamp.vmdk'. Se appare tale file lo devi cancellare digitando il comando sudo rm bootcamp.vmdk e dai invio. A questo punto ti compare la stessa stringa di prima ma senza il file 'bootcamp.vmdk'.
Rrifai tutta la procedura da capo e dovrebbe farti andare avanti. A me lo ha fatto fare e adesso ho installato tutto
@@mrdero975 ciao e grazie per la risposta. Ho fatto quanto da te detto ed ora mi appare un altro errore che riporto :
/usr/local/bin/VBoxManage: line 2: /Applications/VirtualBox.app/Contents/MacOS/VBoxManage: No such file or directory
/usr/local/bin/VBoxManage: line 2: exec: /Applications/VirtualBox.app/Contents/MacOS/VBoxManage: cannot execute: No such file or directory
Inizio a perdere le speranze..
ho lo stesso problema...sto impazzendo
Tutorial ben fatto e chiarissimo in tutti i passaggi 👌🏼 Mi hai risolto un grande problema 🙏
funziona ancora?
A me quando scarico virtual box alla fine della installazione mi dice non è possibile scaricare
Devi concedere a virtual box il permesso di farlo. Dovrebbe essere possibile dalla schermata di errore che ti presenta il Mac!
Posso usare questa guida per un macbook air m2? oppure è obsoleta? Posso inoltre usare l'ssd oltre che per avviare il sistema operativo anche come normale backup dati collegandolo ad altri dispositivi?
Un tutorial per avviare Mac su SSD esterno tramite PC Windows? 😉
Antonio Terra uno che L ha capito
@@marcodidio1769 sì, peccato che non è possibile
Luis se hai un processore Intel si, puoi fare una macchina virtuale. Non so se puoi installarla estremante ma direttamente sul pc puoi
Non potrei mai portare un tutorial per motivi di copyright
@@FeDeTutorial ciao, se voglio fare questa procedura, posso partizionare l'ssd in due parti per tenere da una i dati e dall'altra i sistema operativo?
Complimenti hai una preparazione di altissimo livello.
Potresti farlo con Linux?
sisi
Ciao Alfredo, è possibile si, se ti serve una mano fai visita qui: lorenzomattarollo.it
Sei stato oltre che utilissimo, veramente chiarissimo... ho trovato per caso questa guida, ma ora mi iscrivo immediatamente al tuo canale. Complimenti!
Bel video.
Puoi fare un video su come installare mac su ssd da utilizzare su un comune pc?
Blackgeek lo aveva fatto un video cosí nel suo canale, prova a vedere da lui
DP 1965 non ricordo che lo abbia fatto...
@@danieledalonzo369 si, quello su come togliere il sistema operativo Windows e mettere Mac sul PC, che poi ne aveva fatto un'altro assieme o a xmurry o a giampytek, uno dei due, spiegava filo e per segno come fare, ma già un po' di tempo fa
DP 1965 si, ma non come farlo sull hard disk
@@danieledalonzo369 lo devi fare su hard disk esterno o interno?
Ciao Fede, grazie innanzitutto per il tuo lavoro. Sto provando ad installare Win10 su SSD da Mac, ma mi viene fuori il seguente errore (più o meno al minuto 16:00 del video): "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato viene utilizzata una tabella di partizione MBR. Nei sistemi EFI è possibile installare Windows esclusivamente in dischi GPT."
C'é modo per superare l'errore?
Ho notato che nel tuo video la partizione EFI (quella in alto) risulta come Sistema e l'altra come Primario.
Da me invece entrambe sono di Tipo Primario.
Ho effettuato la procedura da Windows e va tutto bene tranne che il Toshiba in fase di boot non riesce a ripartire dall'hard disk. Se poi lo collego al Mac appare il logo di Windows, fa tutta la fase di preparazione.. ma poi si riavvia in automatico e riparte col logo della mela
Da Mac sono riuscito soltanto una volta a fare partire Windows dall'hard disk esterno... Dalla volta successiva si ferma su una schermata in cui da diverse opzioni per l'avvio...ma nessuna materialmente permette di ripartire per bene da Windows
Ti ringrazio!!! Ho avuto necessità di fare questa oprazione e il tuo video è stato utilissimo!!!Ottimo lavoro!!!
Clicco alla fine su Efibut al minuto 18:37 ma riparte il caricamento con la mela non con Windows. E poi mi compare "impossibile verificare il disco di avvio" per favore aiutami
Giuseppe Iannello hai risolto?
stesso problema
@@pierozupo479 no
Ho seguito tutti i passaggi ma sul Macbook Pro 15" 2018 di un mio amico (al quale serve Windows per alcune cose) non ne vuol sapere di partire (nonostante abbia abilitato l'avvio da dischi esterni) sul mio iMac 2013 invece parte senza problemi, qualche suggerimento?
Anche a me stesso problema
@@Roger-jv4qi Ho provato a disabilitare completamente tutti i controlli in "utility sicurezza avvio" ma nulla da fare, prova ad avviarsi ma mi da schermata blu
@@P1nd0L a me dice che non è possibile verificare il disco d'avvio
Stessa cosa a me
ciao mi dà questo errore quando inserisco il file..vmdk .Problema di autorizzazione per accedere al file per il supporto '/Users/tore/bootcamp.vmdk' (VERR_ACCESS_DENIED).
SEI TROPPO BRAVO. Non ti dilunghi. Parli e Mostri, Fai tutto. E' facilissimo seguirti, capire e fare. HO DETTO TUTTO!!!Meno male che ti ho trovato
Ti ringrazio!
@@FeDeTutorial non devi ringraziare. E' difficile trovare veri insegnanti. E tu lo sei. gli altri perdon tempo e lo fanno perdere anche a noi. grazie a te
Buongiorno , complimenti per il tutorial , posso fare una domanda . Con il nuovo sistema Sonoma14 lo hai già provato? grazie
ciao, hai avuto notizie in merito?
Semplicemente eccezionale, grazie Fede.
ciao ho rimesso a nuovo unaltro pc portatile HP col tuo sistema sono riuscito alla grande grazie al tuo aiuto complimenti per quello che fai ciao 😀😀😀😀😀😀😀😀
Ciao avrei una domanda. Ho eseguito tutti i passaggi fino al minuto 13:31 dove tu sullo schermo hai un file chiamato “Bootcampvmtk” . File che a me non compare. Da qui in poi non riesco ad andare avanti, puoi spiegare se magari ci sono altri passaggi da fare che magari ho saltato? Grazie
Ciao Fede! Ho una domanda: che tu sappia, è possibile installare windows solo su una partizione del disco esterno? Cioè: posso usare la ssd sia per lanciare windows (su una partizione) che come spazio di archiviazione esterno per il mac? (sull'altra partizione). Grazie
devi prima installare windows e poi partizionarlo
complimenti!!!! non potevi essere più chiaro, grazie
SEMPRE PERFETTO IL TUTORIAL😍
Completissimo, è sempre bello imparare qualcosa di nuovo
Tutto alla grande, complimenti...👏👏👏...👌
Ciao FeDeTutorial, ho un problema che non so come risolvere. Ho comprato SSD che mi hai consigliato è fatto tutta la procedura come da te descritto. In fase di istallazione il tutto si blocca al minuto 15:52, come a te mi da un errore nel formato del disco che mi viene rilevato in MBR anzichè GPT. Tu facendo formatta sembra che hai risolto il problema io non riesco ad andare avanti. Chiedo il vostro aiuto perchè sono bloccato. Grazie
Infatti, come si fa a cambiare il formato del disco da MBR a GPT?
Magico questo tutorial Federico. Grazie
Ora cerco per mettere anche linux da Windows attraverso il Mac! 👍🏻💪
Grande, bellissima guida. complimenti.
Grazie FeDe per questo video utilissimo, ho seguito le istruzioni, funziona tutto sul mio Mac Mini .
Ciao Fede, hai in programma un aggiornamento a questo video, ho provato la procedura ma al comando "sudo VBoxManage internalcommands createrawmdk -filename bootcamp.vmdk -rawdisk / dev/ disk6" mi appare il seguente syntax error: Invalid command 'createrawmdk'. grazie
Ciao, come hai risolto?
Ciao. Grazie per il video veramente spiegato benissimo.
Ciao! A me dà questo problema quando inserisco il secondo comando nel terminale:
VBoxManage: error: Cannot open the raw disk '/dev/disk2': VERR_ACCESS_DENIED
VBoxManage: error: The raw disk vmdk file was not created
Come posso risolvere? (Ho macOS Catalina versione 10.15.3)
Stesso problema
Speriamo che qualcuno risponda
Fatto. Grandissimo, preciso e tutto ok anche con Big sur.
Ciao FeDeTutorial, avrei una domanda: questi procedimenti valgono ancora per i MacBook con chip M1? Perché ho sentito che l'Assistente Boot Camp non funziona più su M1
Ho seguito correttamente tutti i passaggi, incluso l’ultimo di command+R, ma all’avvio di EFI mi dà una schermata in cui spunta “Unable to verify startup disk. Try again or select another startup disk.” ... come risolvo?
Come possibili dischi ho “Untitled Windows” e “Macintosh HD Encrypted Disk”. Selezionando il primo, vengo portato alla stessa schermata di “Unable ti verify startup disk” di cui sopra...
@FeDeTutorial
Come sempre i tuoi video sono molto top grazie Federico
Ciao, in pratica ho un problema nella procedura per windows: WinToUSB 3.5, una volta scaricato, mi viene da norton segnalato come pericoloso e viene automaticamente rimosso. C'è un'alternativa? Rufus andrebbe bene?
Ciao! Con Rufus non sono riuscito io. Comunque il software è sicuro, puoi aggiungere un'esclusione su Norton
Grazie Fede! Sempre Utilissimo !
Grande! super tutorial!
Una volta tentato l'avvio della macchina virtuale (Minuto 14:41) risulta "Kernel Driver not Installed" e non permette di andare avanti, che posso fare?
stesso problema, hai risolto?
Complimenti per l'ottimo tutorial!! Grazie mille utilissimo!
Ciao, ma l’ssd dove andrò a mettere Windows, potrei partizionarlo? Ovvero mettiamo che l’ssd sia da 1t, avere 500gb per utilizzare Windows e gli altri 500gb per poter fare Storage di qualsiasi tipo? Grazie mille in anticipo,
Leonardo.
Si, a posto di inizializzare come ha detto Fede nel video, devi prendere sempre il disco principale e cliccare su partizione, una volta che farai ciò crei una partizione APFS e una MS-DOS (Fat), divisa come vuoi tu a formatterà il tutto automaticamente come partizione GUID.
Seguo tutta la guida passo passo ma non vedo io disco esterno (nonostante abbia abilita l'avvio da disco esterno) di win10 (minuto 17:30)...ho Big Sur, potrebbe dipendere da nuovo MacOS...??
che posso fare?
The 'createrawvdk' subcommand is deprecated. The equivalent functionality is
available using the 'VBoxManage createmedium' command and should be used
instead. See 'VBoxManage help createmedium' for details.
ciao, come hai risolto?
ciao! grazie mille per il tutorial, FUNZIONA PERFETTAMENTE! DOMANDA: ma se ora connetto l'ssd ad un altro macbook funziona oppure per ogni singolo macbook devo rifare la procedura con un altro ssd?
Ciao ti faccio questa domanda perchè nel mio mac dove ho effettuato questa procedura non è possibile installare i driver per la scheda video geforce 9600 gt sotto windows 10, anche se forzo l'installazione poi windows non si avvia piu, quindi vorrei capire se fosse possibile fare la stessa procedura con windows 7, ci ho provato e va tutto liscio, ma al momento della formattazione del disco esterno non posso piu andare avanti perchè non me lo fa formattare con il classico triangolino giallo sotto che mi dici che non trova i driver o qualcosa del genere
Bene, video molto interessante ed utile, si svolge in modo chiaro. Bravo! Grazie :)
Salve.. Complimenti per la guida.. Io ho un notebook lenovo yoga che supporta un secondo ssd in formato M2.. Ne ho acquistato quindi uno nuovo.. Vorrei sapere se dopo averlo inserito nell'apposito spazio devo formattarlo per farlo riconoscere dal PC prima di copiare il sistema operativo all'interno oppure lo inserisco solamente e fa tutto il software di migrazione del sistema operativo? Grazie anticipatamente per la risposta
Ciao, ho provato a fare la procedura come nel video, però mi sono bloccata al minuti 15:58, quando bisogna formattare la partizione WIN10: io la formatto ma continua a dirmi che Windows non può essere installato nella partizione e quindi non riesco ad andare avanti. Consigli per come risolvere?
Ciao FeDe, purtroppo non riesco a portare a temine la tua procedura. Al minuto 12:16 anzichè "created successfully" mi dice
VBoxManage: error: Cannot open the raw disk '/dev/disk3': VERR_FILE_NOT_FOUND
VBoxManage: error: The raw disk vmdk file was not created
Dove sbaglio? ho provato a simulare la tua procedura su una vecchia lenta chiavetta solo per provare la procedura e successivamente avrei comprato un SSD come consigli.
Sto usando un mac mini 2018 con Catalina
Grazie in anticipo per la risposta
Ciao! Sinceramente non saprei, non ho riscontrato questo errore. Hai provato a ripetere più volte il comando o te l'ha dato già dalla prima volta?
FeDeTutorial grazie per la velocità. Ho cambiato il supporto usando un hd usb di qualche anno fa a tutto funziona. Adesso vado su Amazon e mi compro il SanDisk. Grazie di tutto
Ciao, al momento di selezionare BOOT MANAGER e premere invio non mi restituisce la schermata dove chiede di premere un qualsiasi tasto ma il ritorno alla schermata di selezione è immediata. (vedi minuto 15:00 circa) come posso risolvere il problema? grazie
Ciao FeDe video molto interessante. Avrei una domanda riguardo il modello di SSD. Sandisk ha anche la versione PRO , tu nel video hai mostrato la versione non PRO,, quale tra i 2 consigli ?
Sei un grande! Tutorial perfetto!
Ciao Fede, grazie del tutorial. Immagino che una volta eseguita questa procedura posso montare l’ssd sul mio laptop per sostituire l’hdd ?
ciao! perchè quando inserisco il secondo command nel terminale esce errore VERR_RESOURCE_BUSY ? Cosa devo fare ?
Ciao Fede, grazie per la tua guida! È molto chiara e sei bravissimo. Volevo chiederti: se installo win10 su ssd esterna e questa la collego su un altro pc, funzionerà ugualmente? Inoltre, vorrei prendere la sandisk da 1Tb come la tua: va bene come capienza per tutti i pc o mi consigli di prenderne una ,da 512gb ,dato che è un pc un po’ datato? Ti ringrazio in anticipo. Ciao.
Ciao, hai avuto modo di verificare poi il funzionamento su un altro pc?
Ciao Fede, al secondo comando mi da questo errore: The 'createrawvdk' subcommand is deprecated. The equivalent functionality is available using the 'VBoxManage createmedium' command and should be used
instead. See 'VBoxManage help createmedium' for details. Come posso risolvere?
Bravo. Semplice e chiaro!
Grazie per il tutorial. Su mio iMac non ci sono riuscita, ma sul MacBook Air sì senza una piega! Ottimo.
Ciao Fede, quindi se ho capito bene una volta installato win su ssd posso avviarlo da qualsiasi mac o pc. Ti chiedo questo perché dovrei creare un account assurdo di trenitalia che mi obbliga a lavorare su windows e su una sola macchina. Se riuscissi ad installarlo su un sistema portatile potrei lavorarci sia da casa che da ufficio e indipendentemente dal SO. Un ultima cosa, facendo la procedura da iMac, avrei lo stesso problema del touchpad con il mouse giusto? Grazie mille.
Questa procedura è valida se io voglio preparmi già il sistema operativo montato prima di installare ssd sul pc? quindi se quel ssd che tu hai usato come esterno io lo metto interno?
Ciao. Grazie per il video. Siccome ho un vecchio notebook Asus con Windows 7 64 bit installato. Durante la scrittura della riga di comando n°5 : Convert GPT, dovrei FORSE scrivere MBR? Grazie.