sono un ragazzo non vedente, devo dire che grosso modo sono riuscito a seguirti perchè hai spiegato a parole ed in maniera dettagliata gli esercizi che svolgevi. ho trovato questo canale per caso, rispetto a tanti altri che nei video si basano soltanto di contenuti prettamente visivi, nel tuo canale o almeno in questo video che è il primo che ho ancora seguito, ho trovato o almeno in parte, ciò che cercavo e cioè: il poter eseguire i tuoi esercizi in autonomia, senza cercare qualcuno che me li spieghi e che me li faccia eseguire in modo corretto. mi iscrivo al canale! Grazie!
i tuoi tutorial sono decisamente i migliori e da quando ho scoperto il tuo canale guardo e riguardo di continuo i tuoi video cercando di applicarmi il meglio possibile. spesso però il mal di schiena mi limita parecchio.. apprezzerei un bel tutorial sullo stretching della schiena. grazie e ancora complimenti
semplicemente spettacolare avevo dolore al sovraspinato e facendo questi esercizi mi e passato, complimenti anche x la spiegazione dettagliata e comprensibile. UN guru! :)
Purtroppo lo stretching l'ho sempre sottovalutato ma adesso che i dolorini e l'età avanzano sto cambiando idea ;-).. Ottima spiegazione, complimenti davvero
Grazie. In effetti lo stretching é sempre uno degli aspetti piú trascurati fino a quando non ci rendiamo conto di quanto utile per avere una buona mobilitá, sia per lo sport che per la vita quotidiana.
ottimo video, oggi ho inizato con questo circuito di esercizi, mi sono sentito meglio al completamento. grazie ;) cercate solo di potenziate l'audio dei video è troppo basso
Ciao sono stato operato in artroscopia al tendine sovraspinato, ho già effettuato la fisio e idroterapia riabilitativa, ora sto facendo esercizi di rinforzo e tanto streching. sono passati ormai sei mesi dall' intervento e volevo chiederti se gli esercizi che proponi vanno bene per il io caso o sono esagerati per me?
Video veramente utile, grazie mille per tutti i consigli che offri! Ne potresti fare uno riguardo polsi e avambracci? In particolare, non riesco a capire come migliorare la flessibilità degli estensori ulnari (per la planche, farla anche solo in tuck per me è impossibile senza extraruotare di molto le mani)
+Gianluca Angeli Ciao Gianluca. Ho in mente di fare una serie di video di stretching, comprendendo anche polsi e avambracci, quindi si lo faró, anche se, dato il poco tempo a disposizione, non posso promettere tempi brevi!
Se sento fastidio alla spalla facendo lo stretching per i rotatori esterni della spalla (sottospinato e piccolo rotondo) come nel video, cosa può significare? (Ho fastidio alla spalla da 3 anni dopo una schiacciata a volano)
Ciao Sofia, nello stretching è normale sentire tirare, e si può arrivare anche a provare un po' di dolore; in questo ognuno deve regolarsi in modo piuttosto autonomo, poiché ogni fisico, essendo diverso, risponde allo stesso stimolo in modo differente. Diverso è invece se il dolore persiste e se pregiudica successive attività atletiche; nel qual caso potrebbe essere segno di infiammazione, eventualità molto comune per chi fa sport, e con la quale si deve ciclicamente convivere. In questo caso è importante selezionare gli esercizi più consoni alle proprie reazioni corporee, o che siano in grado di apportare qualche beneficio al nostro stato. Un saluto.
Gli esercizi piú utili in questo caso sono quelli che coinvolgono il deltoide anteriore ed il pettorale minore (parzialmente anche maggiore). Il capolungo del bicipite ha origine nel tubercolo sopraglenoideo (giusto fra la spalla ed il pettorale) per cui le posizioni in cui allunghi il pettorale ed il deltoide allungano anche il tendine del bicipite (sia il capolungo che il capo breve del bicipite).
bcntraining_ita ti ringrazio. Sto sperimentando un po da mesi che ormai questa tendinite mi attanaglia ma sono tutti o quasi paliativi. Speriamo che con il tempo passi. Grazie della risposta
jimmitong Scusa se ti disturbo. Io ho lo stesso problema vorrei chiederti se il dolore ti fosse passato e che hai fatto durante il periodo o che stai facendo ( spero di no) per contrastare l'infiammazione. Cordiali saluti e buongiorno!
ciao complimenti per la chiarezza, volevo chiederti se con lacerazione intramurale parziale di 6mm del sovraspinato all inserzione posso fare questi esercizi, grazie mille
Ciao Stefano, se, da come mi dici, ti fa molto male quando fai questi esercizi, allora é meglio evitare almeno fino a quando non c'é un miglioramento della lesione. Comunque in un caso come il tuo, in cui ci sia una rottura, anche se parziale, del tendine ti consiglio di fare delle sessioni di riabilitazione con un fisioterapista per poter riaquistare una certa mobilitá della spalla. Una volta che hai riaquistato forza/mobilitá, prova a ripetere questi esercizi di stretching (in modo leggero all'inizio), in modo da migliorare ulteriormente la mobilitá ed aumentare il flusso sanguigno.
Ciao grazie, ho infiammazione al sovraspinato, spero che con i tuoi esercizi potrò tornare a fare una vita normale, visto che rsm, ecografia, non hanno saputo indicare soluzioni, a parte somministrazione di farmaci.
ciao ho subito un intervento ..ho un chiodo alla spalla da quando ero caduto in moto anni fa..la spalla sinistra è davvero un delirio non fa quello che deve..hai qualche consiglio?a parte fare esercizio che gia lo faccio...
Parto col presupposto che il video l'ho trovo utilissimo e ricco di informazioni oltre che di esercizi,ma..ridi ogni tanto per la miseria😂sentendo le info riguardo l'esercizio del sovraspinato mi hai fatto venire la fobia del fare gli esercizi con le braccia sopra la testa😂
Ciao volevo chiederti una cosa...e da qualche giorno che ho imparato a fare il muscle up però durante la fase di transizione mi fa male il gomito precisamente soprq di esso...cosa mi cknsiglieresti fare sino stato fermo 3 giorni ma mi fa ancora male durante il muslce up...hai qualche consigli?
ë difficile fare una diagnosi a distanza comunque se fino ad oggi ti fa ancora male (o perlomeno non é diminuito il dolore) io mi andrei a far vedere. Se invece il dolore é diminuito con il riposo, allora non mi preoccuperei piú di tanto, magari aspetta ancora una settimana per tornare a fare il muscle up. Comunque ti consiglio sempre di fare un buon riscaldamento prima di fare il muscle up. Un pó di mobilizzazione dell'articolazione del gomito ed allungamenti leggeri. Magari 1-2 series di dips e trazioni leggere, per riscaldare bene i tendini.
bcntraining_ita E si con il riposo sto molto meglio se mi riposo 3 giorno posso ritornare a fare il muslce uo senzq nussun problema ma comunque grazie mille.
Dipende da qual'é la causa esatta del dolore. E questo lo si puó determinare solamente con una risonanza. Detto questo, gli esercizi di rotazione interna ed esterna sono sempre utili a meno che non ci sia una rottura parziale o completa del tendine. Ma non credo sia il tuo caso.
salve, ho una sublussazione sterno-clavicolare, già fatto una visita da un ortopedico specializzato nella spalla , dicendomi che non è nella di grave. La mia domanda è , questa sublusazione puo interferire con la crescita muscolare del petto?
Dipende. Se c'é la rottura totale dei legamenti, sará difficile poter sollevare pesi a meno di operarsi. Ma non credo sia il tuo caso, dato che il tuo medico ti ha detto che non é nulla di grave. Ad ogni modo io lo chiederei direttamente all'ortopedico.
Ciao Complimenti x la chiarezza del video. Se posso ti chiedo un consiglio su mia figlia che si è avvicinata alla pole dance come attività fisica oltre alla palestra con pesi ed esercizi. Ma dopo una esercizio alla pole ha avvertito dolore alla spalla che si trascina da un paio di mesi nonostante varie pomate e poi antinfiammatori e anche riposo. É migliorata ma sente debolezza e ancora un po di dolore in alcune posizioni. É il caso di una rx? Intanto può fare i tuoi esercizi? E quali meglio. Mia figlia ha 20anni. Grazie mille
Ciao Emilia, se un problema è persistente e non accenna a scomparire nonostante i primi rimedi applicati, è consigliabile effettuare dei controlli per cercare di capirne l'origine e se possibile eliminarne le cause, anche per evitare che questo presenti cronicità in futuro. Auguri di pronta guarigione a tua figlia.
Sicuramente ti puó aiutare ad alleviare un pó il dolore, ma dovresti comunque verificare a cosa é dovuto il dolore (in molti casi per i nuotatori é dovuto ad un'infiammazione del sovraspinato o di impingement).
Ho provato gli esercizi del video e tornando in piscina il dolore si e ripresentato, quindi gli esercizi non sono serviti. Ho fatto un ecografia e la diagnosi e questa. ....ECOGRAFIA WLA Quesito medico : dolore spalla sinistra TESTO L'esame ecografico eseguito in corrispondenza della spalla non evidenzia irregolarità delle superfici articolari dell'articolazione acromion-claveare. Normale lo spazio sottoacromiale. Non alterazioni ecopercepibili del tendine del capo lungo del bicipite I costituenti la cuffia dei rotatori presentano sfumati segni di degenerazione senza immagini riferibili a lesioni. Presenza di modesta falda fluida nella borsa sottoscapolare. In sintesi mi viene una leggera infiammazione dove se non dovessi fermarmi e chiaro che va ad aggravarsi. La domanda mia e....quali sono gli esercizi di streccing giusti per risolvere il problema ? Grazie Arrivederci
Ottimo video! Mi permetto però di precisare che nello stretching dei rotatori esterni è bene non forzare eccessivamente, dato che la rotazione in abduzione in persone predisposte o se traumatizzate a livello gleno omerale (labbro, cercine, les. hill sash..) potrebbe comportare lassitá e instabilità articolare. Come ben fatto!!!!
Salve e complimenti per il video Volevo chiedervi una cosa. Quando vado ad allungare il deltoide anteriore come da voi mostrato devo innanzitutto arrivare con la spalla fino al pavimento senza comunque sentirlo tirare bene e inoltre sembra più un tirare di tendini che di muscoli. Sto sbagliando qualcosa? Grazie e ancora complimenti
Prova a mettere la mano su un piano rialzato in modo da avere piú margine di movimento. Comunque si, l'allungamento serve anche a stirare i tendini, anche se non dovresti portarlo al punto di sentire dolore. Ciao!
bcntraining_ita grazie mille per la risposta no no non sento dolore, ma comunque per i deltoidi anteriori ho risolto con l'esercizio nel quale porto il bastone dietro la testa. é una valida alternativa?
Ciao, da molto tempo ho fastidio alla spalla destra, il dolore è molto lieve però quando muovo la spalla verso l'interno avverto uno scrocchio. Devo rinforzare la spalla? ho provato già a fare qualcuno di questi esercizi e la sento più mobile. Grazie
Ciao Francesco, purtroppo senza vederti (e forse nemmeno vedendoti) non posso essere in grado di giudicare il tuo fastidio. In ogni caso, uno scrocchio può avere molte cause diverse, ma se non è accompagnato da dolore, è normalmente innocuo.
bcntraining_ita grazie della risposta, sto facendo alcuni esercizi con elastico per rafforzare la spalla, lo scrocchio dopo una settimana è diminuito il fastidio va e viene
Ottimo, allora significa che probabilmente sei sulla strada giusta. Continua a tenerti monitorato e tieni a mente che quando si cerca di risolvere un qualsiasi problema, le cose più importanti sono pazienza e costanza! Un saluto.
per uno come me, al quale piace studiare tutto, i tuoi video, tecnici e con l'esecuzione ben illustrata, sono una manna da cielo. una sola cosa: l'audio dei video è davvero molto basso.
Grazie per il suggerimento, credo di aver individuato il problema (a livello di edizione del video), e nei prossimi video che posteró dovrebbe essere a posto.
Ciao, io da un paio di settimane ho un doloretto quando muovo la spalla a seguito di una seduta di pettorali in palestra. Secondo te devo fare questi esercizi tutti i giorni? Ps sono molto belli e ne sento beneficio , grazie 👍
Ciao, in linea di massima gli esercizi vanno bene, in quanto servono a sviluppare maggiore mobilità nella zona articolare della spalla. Non conosco la natura dei tuoi dolori, ma spesso questi sono dovuti ad una tecnica scorretta di esecuzione dell'esercizio, sovraccaricando quindi un muscolo rispetto agli altri, o ad uno sbilanciamento di sviluppo dei vari gruppi muscolari, nel qual caso potrebbe essere utile agire per rinforzare la zona più debole.
5:45 ma se non si riesce minimamente a prendere il gomito significa che è rigidissimo la spalla del braccio alla indietro o quello del braccio che passa davanti al petto... o tutti e 2? perche mi sento idiota e incapace... :(
Ma no, non disperare :) Se non siamo abituati a fare stretching, é normale che ci sia rigiditá. O magari é solo questione di posizione. Prova a collocare la mano un pó piú verso l'esterno (il polso deve stare fuori rispetto alla schiena). Se ancora non ci riesci, aiutati con una corda (legata al gomito) o fatti aiutare da qualcuno che ti spinga il gomito in avanti. In bocca al lupo!!
grazie, faccio stretching ma facendo molta attività di pesistica, normale che mi sono un po' irrigidito. la mano dietro la schiena la riesco a mettere ma a prendere il gomito no. perchè il braccio che passa davanti ha il pettorale che copre e io ho le braccia corte. arrivo tra la concavità del braccio, ma raggiungere il gomito no. ci sono almeno 7-8 cm che mancano
Ciao Renato, sempre é meglio farli dopo, perché stirare prima dell'allenamento potrebbe rilassare eccessivamente muscoli e tendini, diminuendone le capacitá di contrazione.
sono un ragazzo non vedente, devo dire che grosso modo sono riuscito a seguirti perchè hai spiegato a parole ed in maniera dettagliata gli esercizi che svolgevi. ho trovato questo canale per caso, rispetto a tanti altri che nei video si basano soltanto di contenuti prettamente visivi, nel tuo canale o almeno in questo video che è il primo che ho ancora seguito, ho trovato o almeno in parte, ciò che cercavo e cioè: il poter eseguire i tuoi esercizi in autonomia, senza cercare qualcuno che me li spieghi e che me li faccia eseguire in modo corretto. mi iscrivo al canale! Grazie!
Ho dolori alle spalle da circa 4 anni e questi esercizi sono davvero miracolosi!
Grazie infinite!
Esercizi davvero utili!!!!
Grazie mille ❤
Molto interessante, alcuni allungamenti non li conoscevo, proverò ad inserirli nella mia routine per la mobilità.
ottimo video, illustrazione e spiegazione davvero ottima e comprensibile
i tuoi tutorial sono decisamente i migliori e da quando ho scoperto il tuo canale guardo e riguardo di continuo i tuoi video cercando di applicarmi il meglio possibile. spesso però il mal di schiena mi limita parecchio.. apprezzerei un bel tutorial sullo stretching della schiena. grazie e ancora complimenti
+Marco Bastianello Grazie, Marco. Si ho intenzione di fare una serie di video di stretching, includendo la schiena :)
Chiaro, preparato ed esposizione video perfetta. Congratulazioni, grazie.
Con questo video ho risolto i miei problemi alla spalla...grandioso!!! Grazie mille 😉👍🏻
Fantastico Luca, sono felice che ti sia stato utile!
semplicemente spettacolare avevo dolore al sovraspinato e facendo questi esercizi mi e passato, complimenti anche x la spiegazione dettagliata e comprensibile. UN guru! :)
Grazie dei complimenti Nicola, sono davvero felice che il dolore ti sia passato. Buona Pasqua!
Ottimi esercizi e spiegazione precisa e semplice grazie
Quante volte al giorno.grazie
Ho seguito il video e devo dire che a fine sessione stavo già meglio, sentivo subito un giovamento alle spalle, grazie!! ☺
Ottimo Massimo, sono molto felice di leggere che ti ha giovato. Non smettere allora, e in bocca al lupo!
Grazie per i suggerimenti. Ottima trasmissione!
Complimenti, gran bel video 💪🏻💪🏻💪🏻💪🏻
Ottimo canale, ben fatto e con utilissimi contenuti!!! Complimenti ti davvero!!!
Grazie mille per questi esercizi davvero utili. Complimenti!!
Grazie a te per questo commento!
Io ho una lesione alla cuffia e calcificazione con questi esercizi posso evitare l'intervento?
Vanno bene anche per allargare le spalle questi esercizi?
Purtroppo lo stretching l'ho sempre sottovalutato ma adesso che i dolorini e l'età avanzano sto cambiando idea ;-).. Ottima spiegazione, complimenti davvero
Grazie. In effetti lo stretching é sempre uno degli aspetti piú trascurati fino a quando non ci rendiamo conto di quanto utile per avere una buona mobilitá, sia per lo sport che per la vita quotidiana.
Ottimo video! Sto cercando di trattare un infiammazione ai tendini della spalla, e questo video è di grandissimo aiuto!
Grazie, sono felice che ti sia stato utile.
ottimo video, oggi ho inizato con questo circuito di esercizi, mi sono sentito meglio al completamento. grazie ;) cercate solo di potenziate l'audio dei video è troppo basso
Grazie per il consiglio, ne terró conto per i prossimi video.
Semplice e chiaro! Grazie
Complimenti
Ciao sono stato operato in artroscopia al tendine sovraspinato, ho già effettuato la fisio e idroterapia riabilitativa, ora sto facendo esercizi di rinforzo e tanto streching. sono passati ormai sei mesi dall' intervento e volevo chiederti se gli esercizi che proponi vanno bene per il io caso o sono esagerati per me?
Video veramente utile, grazie mille per tutti i consigli che offri! Ne potresti fare uno riguardo polsi e avambracci? In particolare, non riesco a capire come migliorare la flessibilità degli estensori ulnari (per la planche, farla anche solo in tuck per me è impossibile senza extraruotare di molto le mani)
+Gianluca Angeli Ciao Gianluca. Ho in mente di fare una serie di video di stretching, comprendendo anche polsi e avambracci, quindi si lo faró, anche se, dato il poco tempo a disposizione, non posso promettere tempi brevi!
+bcntraining_ita Va benissimo, sono già iscritto al tuo canale e non me li perderò! Grazie ancora!
È normale che durante l'esercizio primo del sovraspinato senta male al collo dalla parte in cui tiro il braccio?
Se sento fastidio alla spalla facendo lo stretching per i rotatori esterni della spalla (sottospinato e piccolo rotondo) come nel video, cosa può significare?
(Ho fastidio alla spalla da 3 anni dopo una schiacciata a volano)
Ciao Sofia, nello stretching è normale sentire tirare, e si può arrivare anche a provare un po' di dolore; in questo ognuno deve regolarsi in modo piuttosto autonomo, poiché ogni fisico, essendo diverso, risponde allo stesso stimolo in modo differente. Diverso è invece se il dolore persiste e se pregiudica successive attività atletiche; nel qual caso potrebbe essere segno di infiammazione, eventualità molto comune per chi fa sport, e con la quale si deve ciclicamente convivere. In questo caso è importante selezionare gli esercizi più consoni alle proprie reazioni corporee, o che siano in grado di apportare qualche beneficio al nostro stato. Un saluto.
bcntraining_ita Grazie per la risposta :)
Quali di questi esercizi è benefico per una tendinite al capolungo del bicipite in fase più o meno acuta da 4 mesi? Grazie e complimenti
Gli esercizi piú utili in questo caso sono quelli che coinvolgono il deltoide anteriore ed il pettorale minore (parzialmente anche maggiore). Il capolungo del bicipite ha origine nel tubercolo sopraglenoideo (giusto fra la spalla ed il pettorale) per cui le posizioni in cui allunghi il pettorale ed il deltoide allungano anche il tendine del bicipite (sia il capolungo che il capo breve del bicipite).
bcntraining_ita ti ringrazio. Sto sperimentando un po da mesi che ormai questa tendinite mi attanaglia ma sono tutti o quasi paliativi. Speriamo che con il tempo passi. Grazie della risposta
jimmitong Scusa se ti disturbo. Io ho lo stesso problema vorrei chiederti se il dolore ti fosse passato e che hai fatto durante il periodo o che stai facendo ( spero di no) per contrastare l'infiammazione.
Cordiali saluti e buongiorno!
ciao complimenti per la chiarezza, volevo chiederti se con lacerazione intramurale parziale di 6mm del sovraspinato all inserzione posso fare questi esercizi, grazie mille
ho provato a farli mi fa un male boia
Ciao Stefano, se, da come mi dici, ti fa molto male quando fai questi esercizi, allora é meglio evitare almeno fino a quando non c'é un miglioramento della lesione. Comunque in un caso come il tuo, in cui ci sia una rottura, anche se parziale, del tendine ti consiglio di fare delle sessioni di riabilitazione con un fisioterapista per poter riaquistare una certa mobilitá della spalla. Una volta che hai riaquistato forza/mobilitá, prova a ripetere questi esercizi di stretching (in modo leggero all'inizio), in modo da migliorare ulteriormente la mobilitá ed aumentare il flusso sanguigno.
Grazie mille per i consigli , mi aggiungo ai tanti complimenti per gliesercizi proposti, ciao e buon lavoro!!
Ciao grazie, ho infiammazione al sovraspinato, spero che con i tuoi esercizi potrò tornare a fare una vita normale, visto che rsm, ecografia, non hanno saputo indicare soluzioni, a parte somministrazione di farmaci.
Va bene farli anche se si sente dolore (non acuto e sopportabile) per una tendinite alla spalla? O solo in assenza totale di fastidi?
The Chemist ,devi farli soprattutto se sei affetto da questo tipo di dolore...
ciao ho subito un intervento ..ho un chiodo alla spalla da quando ero caduto in moto anni fa..la spalla sinistra è davvero un delirio non fa quello che deve..hai qualche consiglio?a parte fare esercizio che gia lo faccio...
consigliate esercizi di rinforzo della cuffia in presenza di lieve dolore?
Si, certamente, nello specifico esercizi di rotazione interna ed esterna, meglio se eseguiti con elastico.
Parto col presupposto che il video l'ho trovo utilissimo e ricco di informazioni oltre che di esercizi,ma..ridi ogni tanto per la miseria😂sentendo le info riguardo l'esercizio del sovraspinato mi hai fatto venire la fobia del fare gli esercizi con le braccia sopra la testa😂
Grazie 🙏 super interessante
Bravo complimenti...
+MrCristo70 Grazie!
Ciao volevo chiederti una cosa...e da qualche giorno che ho imparato a fare il muscle up però durante la fase di transizione mi fa male il gomito precisamente soprq di esso...cosa mi cknsiglieresti fare sino stato fermo 3 giorni ma mi fa ancora male durante il muslce up...hai qualche consigli?
ë difficile fare una diagnosi a distanza comunque se fino ad oggi ti fa ancora male (o perlomeno non é diminuito il dolore) io mi andrei a far vedere. Se invece il dolore é diminuito con il riposo, allora non mi preoccuperei piú di tanto, magari aspetta ancora una settimana per tornare a fare il muscle up. Comunque ti consiglio sempre di fare un buon riscaldamento prima di fare il muscle up. Un pó di mobilizzazione dell'articolazione del gomito ed allungamenti leggeri. Magari 1-2 series di dips e trazioni leggere, per riscaldare bene i tendini.
bcntraining_ita E si con il riposo sto molto meglio se mi riposo 3 giorno posso ritornare a fare il muslce uo senzq nussun problema ma comunque grazie mille.
bello chiaro ed esaustivo
Grazie!
grazie ma c'è qualcosa di specifico per dolore avvertito nella parte medio superiore quando "rilasso" la spalla verso il basso?
Dipende da qual'é la causa esatta del dolore. E questo lo si puó determinare solamente con una risonanza. Detto questo, gli esercizi di rotazione interna ed esterna sono sempre utili a meno che non ci sia una rottura parziale o completa del tendine. Ma non credo sia il tuo caso.
Ottimo video !
Grazie mille!
salve, ho una sublussazione sterno-clavicolare, già fatto una visita da un ortopedico specializzato nella spalla , dicendomi che non è nella di grave. La mia domanda è , questa sublusazione puo interferire con la crescita muscolare del petto?
Dipende. Se c'é la rottura totale dei legamenti, sará difficile poter sollevare pesi a meno di operarsi. Ma non credo sia il tuo caso, dato che il tuo medico ti ha detto che non é nulla di grave. Ad ogni modo io lo chiederei direttamente all'ortopedico.
grande molto utile veramente.. curiosita ma sei dalle parti di Padova? ciao
Bravo complimenti
Grazie!
Ciao
Complimenti x la chiarezza del video. Se posso ti chiedo un consiglio su mia figlia che si è avvicinata alla pole dance come attività fisica oltre alla palestra con pesi ed esercizi. Ma dopo una esercizio alla pole ha avvertito dolore alla spalla che si trascina da un paio di mesi nonostante varie pomate e poi antinfiammatori e anche riposo. É migliorata ma sente debolezza e ancora un po di dolore in alcune posizioni. É il caso di una rx? Intanto può fare i tuoi esercizi? E quali meglio. Mia figlia ha 20anni. Grazie mille
Emilia Fabiano pole dance? Sicuro che sia una buona idea? 😱
Ciao Emilia, se un problema è persistente e non accenna a scomparire nonostante i primi rimedi applicati, è consigliabile effettuare dei controlli per cercare di capirne l'origine e se possibile eliminarne le cause, anche per evitare che questo presenti cronicità in futuro. Auguri di pronta guarigione a tua figlia.
ma nel es a 5:26 si strecciano anche i bicipiti?
Effettivamente, in parte si.
Grazie per il video
Prego, grazie a te per il commento.
al 4° km a nuoto mi fa male la spalla sinistra. pensi che dopo questi esercizi posso arrivare anche al 5 o 6 km a nuoto senza sentir dolore ?
Sicuramente ti puó aiutare ad alleviare un pó il dolore, ma dovresti comunque verificare a cosa é dovuto il dolore (in molti casi per i nuotatori é dovuto ad un'infiammazione del sovraspinato o di impingement).
Ho provato gli esercizi del video e tornando in piscina il dolore si e ripresentato, quindi gli esercizi non sono serviti. Ho fatto un ecografia e la diagnosi e questa. ....ECOGRAFIA WLA
Quesito medico : dolore spalla sinistra
TESTO
L'esame ecografico eseguito in corrispondenza della spalla non evidenzia irregolarità delle
superfici articolari dell'articolazione acromion-claveare.
Normale lo spazio sottoacromiale.
Non alterazioni ecopercepibili del tendine del capo lungo del bicipite
I costituenti la cuffia dei rotatori presentano sfumati segni di degenerazione senza immagini
riferibili a lesioni.
Presenza di modesta falda fluida nella borsa sottoscapolare.
In sintesi mi viene una leggera infiammazione dove se non dovessi fermarmi e chiaro che va ad aggravarsi.
La domanda mia e....quali sono gli esercizi di streccing giusti per risolvere il problema ?
Grazie Arrivederci
Ottimo video! Mi permetto però di precisare che nello stretching dei rotatori esterni è bene non forzare eccessivamente, dato che la rotazione in abduzione in persone predisposte o se traumatizzate a livello gleno omerale (labbro, cercine, les. hill sash..) potrebbe comportare lassitá e instabilità articolare. Come ben fatto!!!!
Grazie per la precisazione; è vero, è sicuramente meglio non forzare eccessivamente. Grazie Daniele!
Salve e complimenti per il video
Volevo chiedervi una cosa.
Quando vado ad allungare il deltoide anteriore come da voi mostrato devo innanzitutto arrivare con la spalla fino al pavimento senza comunque sentirlo tirare bene e inoltre sembra più un tirare di tendini che di muscoli.
Sto sbagliando qualcosa?
Grazie e ancora complimenti
Prova a mettere la mano su un piano rialzato in modo da avere piú margine di movimento. Comunque si, l'allungamento serve anche a stirare i tendini, anche se non dovresti portarlo al punto di sentire dolore. Ciao!
bcntraining_ita
grazie mille per la risposta
no no non sento dolore, ma comunque per i deltoidi anteriori ho risolto con l'esercizio nel quale porto il bastone dietro la testa. é una valida alternativa?
per capirci quello che fai vedere tu nel video ;-)
Si certamente, va bene anche quello come alternativa per allungare il deltoide anteriore.
Grazie
Ciao, da molto tempo ho fastidio alla spalla destra, il dolore è molto lieve però quando muovo la spalla verso l'interno avverto uno scrocchio. Devo rinforzare la spalla? ho provato già a fare qualcuno di questi esercizi e la sento più mobile.
Grazie
Ciao Francesco, purtroppo senza vederti (e forse nemmeno vedendoti) non posso essere in grado di giudicare il tuo fastidio. In ogni caso, uno scrocchio può avere molte cause diverse, ma se non è accompagnato da dolore, è normalmente innocuo.
bcntraining_ita grazie della risposta, sto facendo alcuni esercizi con elastico per rafforzare la spalla, lo scrocchio dopo una settimana è diminuito il fastidio va e viene
Ottimo, allora significa che probabilmente sei sulla strada giusta. Continua a tenerti monitorato e tieni a mente che quando si cerca di risolvere un qualsiasi problema, le cose più importanti sono pazienza e costanza! Un saluto.
bcntraining_ita penso di avere la sa destra più debole sto rinforzando il muscolo che tiene dentro la capsula atrlicolare scusa l'ignoranza
per uno come me, al quale piace studiare tutto, i tuoi video, tecnici e con l'esecuzione ben illustrata, sono una manna da cielo. una sola cosa: l'audio dei video è davvero molto basso.
Grazie per il suggerimento, credo di aver individuato il problema (a livello di edizione del video), e nei prossimi video che posteró dovrebbe essere a posto.
+bcntraining_ita con questo stretching mi sta passando un'infiammazione alla spalla che mi trascino da anni.
eh lo so, uno stretching mirato e ben fatto fa miracoli :)) Sono contento che questo video ti sia stato utile.
Grazie mille! Perfetto
Grazie a te Ana!
Ciao, io da un paio di settimane ho un doloretto quando muovo la spalla a seguito di una seduta di pettorali in palestra. Secondo te devo fare questi esercizi tutti i giorni? Ps sono molto belli e ne sento beneficio , grazie 👍
Ciao, in linea di massima gli esercizi vanno bene, in quanto servono a sviluppare maggiore mobilità nella zona articolare della spalla. Non conosco la natura dei tuoi dolori, ma spesso questi sono dovuti ad una tecnica scorretta di esecuzione dell'esercizio, sovraccaricando quindi un muscolo rispetto agli altri, o ad uno sbilanciamento di sviluppo dei vari gruppi muscolari, nel qual caso potrebbe essere utile agire per rinforzare la zona più debole.
5:45
ma se non si riesce minimamente a prendere il gomito significa che è rigidissimo la spalla del braccio alla indietro o quello del braccio che passa davanti al petto... o tutti e 2? perche mi sento idiota e incapace... :(
Ma no, non disperare :) Se non siamo abituati a fare stretching, é normale che ci sia rigiditá. O magari é solo questione di posizione. Prova a collocare la mano un pó piú verso l'esterno (il polso deve stare fuori rispetto alla schiena). Se ancora non ci riesci, aiutati con una corda (legata al gomito) o fatti aiutare da qualcuno che ti spinga il gomito in avanti. In bocca al lupo!!
grazie, faccio stretching ma facendo molta attività di pesistica, normale che mi sono un po' irrigidito. la mano dietro la schiena la riesco a mettere ma a prendere il gomito no. perchè il braccio che passa davanti ha il pettorale che copre e io ho le braccia corte. arrivo tra la concavità del braccio, ma raggiungere il gomito no. ci sono almeno 7-8 cm che mancano
L'esercio a 4:10 mi ha aiutato, grazie.
Sono contento che ti sia stato utile!
Bellissimo video! una domanda... questi esercizi è meglio farli prima o dopo una sessione dall'allenamento?
Ciao Renato, sempre é meglio farli dopo, perché stirare prima dell'allenamento potrebbe rilassare eccessivamente muscoli e tendini, diminuendone le capacitá di contrazione.
cazzo quanto è fatto bene, aggiunto ai preferiti
Grazie :))
Fammi indovinare: devo mantenere per circa un minuto :)
e grazie mille
Hola
Grande
ottimi!
Complimenti a bcntraining_ita
Grazie!
Ancora
X
Quali di questi esercizi è benefico per una tendinite al capolungo del bicipite in fase più o meno acuta da 4 mesi? Grazie e complimenti