Ex hikikomori racconta la sua storia | Seminario 22 Novembre 2018, Roma

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Fred è un ragazzo di vent'anni che è riuscito a uscire da un periodo di isolamento pressoché totale. Oggi porta la sua testimonianza a fianco dell'associazione Hikikomori Italia, nella speranza che possa essere d'aiuto ad altri.
    Iscriviti per supportare il progetto ➡ bit.ly/Hikikomo...
    SEGUI HIKIKOMORI ITALIA SUI SOCIAL
    Facebook ➡ / hikikomoriit. .
    Twitter ➡ / hikikomoritalia
    Instagram ➡ / hikikomorii. .
    #HikikomoriParliamone

Комментарии • 12

  • @mangacristian7183
    @mangacristian7183 5 лет назад +26

    ci dovrebbero essere più video cosi su RUclips, per risolvere il problema bisogna parlarne.

    • @matita1302
      @matita1302 5 лет назад +7

      Non è "così facile" ma dare un nome al problema e sapere finalmente come poter affrontarlo, è il primo passo.
      La conoscenza aiuta.

    • @sonochisono
      @sonochisono 5 лет назад +3

      @@matita1302 esatto! Visto che viene chiamata depressione o ritiro sociale dagli psichiatri e non parlano mai di questo problema nonostante io l'ho fatto presente alla psichiatra, conosceva il nome dell'hikikomori ma non ne ha voluto parlare. Purtroppo c'è ancora troppa ignoranza in materia o nessuno si vuole assumere nessuna responsabilità ancora in Italia e parlo degli psichiatri, psicologi e altri nel settore. N.B.io mi agito anche quando so che devo uscire per andare dalla mia psichiatra. Un saluto a tutti a chi è come noi e se ne parliamo io sarei contenta

  • @silviacoluccelli5657
    @silviacoluccelli5657 5 лет назад +7

    Grazie per la tua testimonianza Fred.

  • @Brizione91457
    @Brizione91457 5 лет назад +6

    Bel video, grazie per questa testimonianza!

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 5 лет назад +1

    Grazie per la testimonianza

  • @Friariello91
    @Friariello91 5 лет назад +3

    Grazie

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 5 лет назад +6

    Prima di tutto complimenti per il coraggio di parlare in pubblico (è una cosa difficile anche per chi non ha avuto problemi, figuriamoci per un ex hikikomori) e per la forza di affrontare il problema!
    Comunque, io penso che hikikomori sia un termine indicativo, ma dietro ogni persona c’è una psicopatologia diversa (non da intendere in modo negativo, penso che dai che un’enorme fetta della popolazione soffre di psicopatologie, ormai è una cosa comune, non ha senso sentirsi diversi).
    Nel tuo caso, magari mi sbaglio, ma ci ho visto molto a che fare con la depressione, in particolare l’apatia che descrivevi (troppo stanco anche per suicidarti, non avevi voglia di crearti nuovi amici, nulla ti sembrava sensato e interessante), sono discorsi molto comuni tra i depressi.
    Io invece ho avuto un problema abbastanza diverso, che penso abbiano avuto molti altri hikikomori, preciso che non sono stato hikikomori ma ho vissuto un periodo in cui ero terrorizzato da uscire e confrontarmi con gli altri in quanto ero sopraffatto dall’ansia a seguito di un determinato evento che ha fatto scattare la scintilla di un disturbo d’ansia che già avevo minimamente fin dalla nascita, ma che poi è esploso.
    L’estate del 2015, avevo voglia di uscire, di stare con i miei amici, di baciare una ragazza, di ridere e scherzare, ma ero terrorizzato in quanto dopo un determinato evento avevo perso completamente fiducia in me stesso, me ne restavo chiuso in casa e uscivo solo per servizi di routine, ma non riuscivo a riprendere davvero la mia vita.
    Nel mio caso, non era apatia (tipica della depressione), ma paura (tipica di ansia e fobia sociale).
    Ne sono uscito per fortuna innanzitutto grazie ai farmaci che hanno eliminato l’insorgenza di sintomi fisici che letteralmente mi martoriavano, e a seguito di questo ho ripreso piano piano ad uscire finché non sono del tutto guarito, e oggi sto bene!
    Perciò, io penso che alla fine il fenomeno hikikomori è una soluzione trovata da un soggetto per sfuggire alla propria patologia (nel tuo caso penso depressione, nel mio ansia).
    Poi per carità, potrei sbagliarmi, non sono sicuro fosse depressione a te però da quello che hai detto mi è sembrato...
    In ogni caso grazie per la testimonianza, e buona fortuna! :)

  • @francescogelmini347
    @francescogelmini347 5 лет назад

    grazie per questa testimonianza, apriamo spazi di libertà a partire dalla mente e dall' anima, con la fantasia e l' immaginazione, vi sono parti interiori dell' uomo che non si possono confinare mai . Francesco Gelmini

  • @scialby8948
    @scialby8948 5 лет назад

    Ha detto bene...non e descrivibile a parole..

  • @Emystellina.
    @Emystellina. 3 года назад

    Salve, come posso mettermi in contatto con un membro attivo di questa associazione? Ho bisogno di aiuti per mio figlio. Se qualcuno può darmi indirizzi di Roma o numero telefonici ve ne sarei grata. Grazie

    • @alessiadisantasia
      @alessiadisantasia 3 года назад

      ciao @Emily, vai sul canale di Marco Crepaldi, in descrizione trovi la mail di contatto.
      Buona fortuna 🧡