Tanto tempo fa stimavo il programma, da tempo ho capito che cercano solo di fare scalpore a qualsiasi costo anche a scapito della qualità e dell'importanza del caso...
Seppur in maniera più contenuta, è la stessa fine che sta facendo anche Report. Già quando c'era la Gabnelli alla conduzione c'erano stati servizi che di concreto avevano poco, ora invece la cosa è diventata ormai palese, solo che molte persone avanti con l'età purtroppo credono che siccome sia un "programma d'inchiesta", sia oro colato tutto ciò che dicono
"Poco convincente" = "Non rappresentante l'Hikikomori come un perdigiorno dipendente da internet e cellulare, esattamente come il boomer medio spettatore pensa"
Possibile ma non lo sappiamo, vivendo in Italia io però mi aspetto una risposta alla Boris. È veramente una schifezza. È possibile anche che in quanto informazione veritiera e forte ma che contraddice ciò che in molti pensano allora siano state volutamente tagliate le gambe al lavoro per censura.
Purtroppo è quello che pensò anche io, magari questo boss delle Iene aveva in mente di fare un servizio semi-comico, del tipo “guardate i gggiovani come sono pigri e inutili” e fomentare il pubblico su questa cosa. D’altronde una cosa simile la fecero per il servizio sul Giappone, in cui rappresentarono degli elementi controversi del Giappone per creare scandalo e fomentare il pubblico. Boh, è l’unica spiegazione che riesco a darmi. È triste che questi “boss” basino tutto il loro lavoro sul selezionare i servizi più controversi anziché quelli più utili alla società...
Mi dispiace dissentire a tutti voi, ma non vedete il punto, non é censura la loro é portata mediatica. Non ci guadagnano abbastanza e quindi non la pubblicano, l' informazione vecchio stampo funziona così, aggiungeteci poi una buona dose di pressapochismo e otterrete le iene
Grazie a quel famoso servizio sugli hikikomori in Giappone delle iene, chi mi "odiava" mi identificò in quel fenomeno e passai da una semplice timidezza, preferenza allo stare in solitudine, ma comunque con un lavoro e con qualche amico fidato a essere hikikomori a tutti gli effetti. La tv generalista insieme alla cattiveria e alla voglia di ferire delle persone è una miscela micidiale.
Il padre di una mia cara amica ha lavorato come RIS al Caso di Erba, lo scorso anno è stato contattato dalla redazione delle iene per poter effetturare un'intervista sull'argomento... Fino a quel momento è andato tutto bene, ma quando hanno trasmesso il servizio si è reso conto che avevano tagliato tutte le scene in modo di far apparire il discorso inconcludente. In più l'intervistatore, con una voce fuori campo, commentava quanto detto cercando di far apparire delle contraddizioni... Fortunatamente molti si sono resi conto del fatto che il servizio avesse mostrato il tutto in modo poco serio e professionale, ma insomma anche lui ha avuto questa bruttissima esperienza
Su questo, se ho capito bene, non sono tanto d'accordo: in merito a quel caso di cronaca nera, sembra ci sia parecchia confusione, perciò si è cercato di sostenerlo in tutti i servizi; hanno tagliato perché probabilmente le informazioni erano superflue ai fini del discorso fatto. Da come scrivi, sembra che dichiarino il falso con leggerezza, ma non è proprio così. In merito al tema hikikomori in Italia, invece, è possibile che abbiano fatto il grave errore di voler produrre un servizio sulla stessa linea di quello del Giappone, perciò, non essendoci riusciti, abbiano deciso di cestinarlo; ho la sensazione che non volessero mostrare la condizione di hikikomori, visto il servizio fatto in Giappone, ma l'uscita da ciò, tralasciando un po' a margine, i motivi dell'isolamento, per me.
@@MrAndrea9928 non ne ho idea... Ma penso anche io che abbiano ottimi avvocati... Magari gli intervistati a volte firmano ingenuamente moduli relativi al consenso informato in cui ci sono delle clausole che permettono la modifica dei materiali che non controllano (ma sono tutte teorie, non saprei)
La cosa che mi ha fatto più infuriare è stato sentire che questo ragazzo non ti risponde più, perché ciò mi ha fatto temere che il comportamento delle iene lo abbia colpito molto di più di quello che possiamo immaginare... Spero che lui guardi questo video e magari ti faccia sapere come sta
@@RP-bx7qy pardon ma così non fate il gioco delle iene: creare rabbiosa indignazione e quello strano senso di attrazione per il marcio che tanto ci piacciono?
Vi dirò a me le iene e chi spolpano annoia senza darmi noia, mi é indifferente perché ciclico e sempre uguale una volta a 1 una volta al altro, ci si potrà mai fidare di una iena dico io, ma?
Hai ragione è una crudeltà senza dimensione, esempio al significato di "perdere la sinderesi" ma per il "dio denaro", che funziona alla grande anche nel "tempio del giornalismo" etica e morale sono degli "accessori" che prevalgono alle virtù.
Marco io ci ho lavorato in televisione, ti assicuro che le produzioni televisive sono di quanto più lontano all'attenzione alla sensibilità individuale, e in più le cose cambiano e mutano ogni 5 minuti, nessuno fino all'ultimo sa come andranno le cose, molte volte ci è capitato di lavorare per giorni a "scene"(musicali) molto difficili, provate per un sacco, costi incredibili, e poi sono state tagliate e non abbiamo mai saputo perché. È tutto normale, purtroppo.
@@ale-dt3qw piano ragazzo che si fa presto a spararsi in un occhio se ci si sega con la schiena curva. Mediaset non é il problema, neppure la televisione e neppure il pubblico, é la conseguenza di azioni e reazioni nel mondo televisivo, naturali in quel mondo e necessarie alla sua sussistenza: Perché i bimbi vengono battezzati da appena nati? Perché voi, da adulti, frequentereste mai il catechismo? Al netto del razionale e del logico le iene sono I saprofagi che si nutrono del hodiens rimasta fuori da internet, a internet non frega nulla di combattere la televisione perché é ben pasciuta e continua a ingrassare, e intanto i saprofagi si pendono gli scarti e rovano a inserirsi nel mondo social dove però non avranno mai ne successo di canali come l' immenso Filty Frank ne la fama ne i numeri ne l' esposizione mediatica. A fare I GROSSHI c' é da impegnarsi molto più di quanto tutta Mediaset potrà mai fare perché la bravura non la si insegna e fino a quando la si insegue non la si esercita. E le Iene sanno solo inseguire le carcasse da quanto sono pigre.
La tv ho smesso di guardarla da tempo - e ne sono assolutamente felice. Marco, sei una gran bella persona e il lavoro che fai per gli Hikikomori e non solo è encomiabile. Le Iene non ti meritano.
Il problema, con la televisione, è che qualsiasi sia l’argomento, lo scopo é avere il maggior numero di spettatori possibile. Se non fosse illegale farebbero non “scherzi a parte” ma “omicidi in diretta”. Una trasmissione come le iene, già a partire dal titolo , dal tono, dal montaggio dei servizi, fino ai vestiti dei conduttori, non fa informazione ma spettacolarizza l’informazione, in tutti i modi possibili e anche qualcuno in più.
Nel libro di Nadia Toffa "Fiorire d'Inverno" spiega che le iene intese come giornalisti raccolgono contatti e materiali, mentre la direzione decide se mandarli in onda o meno quando però il progetto è già ultimato, e da quello che ho capito il "direttore" non è proprio il massimo della sensibilità.
Lavorando per le tv giapponesi forse posso capire il punto di vista delle Iene, anche se non risponderti correttamente ed essere onesti fin dall’inizio concordo che non sia molto professionale. Succede spesso che sponsor o “capi” decidano di tagliare scene o programmi di punto in bianco e purtroppo le persone che ci hanno lavorato, in realtà non ci possono far nulla. Anche loro avranno speso tempo e soldi a venire lì e a montare il servizio ma non hanno il potere decisionale di mandarlo in onda o meno. Personalmente penso che forse, piuttosto di stravolgere il programma per fare “audience”, l’annullamento sia di per se una cosa migliore. Deve essere stata molto dura per quel ragazzo, spero lo possa superare. Anche qua si prende il fenomeno Hikkikomori molto seriamente ma non é sempre stato così e tutt’ora esiste gente che pensa solo al “è ritardato sociale che se ne sta in casa perché non ne ha voglia”, vivendo nella società giapponese ormai da anni, inizio a capire i loro punti di vista e perchè questo fenomeno sia diventata una vera e propria malattia. Onestamente non saprei in Italia e ne son curiosa! Andrò a vedere nel tuo sito :)
Hai fatto bene a rendere pubblica la tua esperienza negativa con le Iene. Specialmente per la mancanza di rispetto che hanno avuto nei confronti di un povero ragazzo che sta attraversando un momento molto duro e difficile della sua vita. In gamba Marco. Appena iscritto al canale
aspettarsi responsabilità morale dalle iene da uno come te che sosteneva anche di seguire il canale è come minimo sintomo di una ingenuità estrema. Ho più di trent'anni quando ne avevo meno di venti seguivo le iene per il motivo per cui lo seguivano tutti... era sciallo e divertente. Già allora mi ero reso conto che molti servizi che loro spacciavano per giornalismo d'inchiesta erano quasi peggiori delle trashate che pubblicavano solo per far ridere, ma per un pò mi sono tappato il naso anch'io e ho continuato a guardarlo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso di letame è stato quell'anno del "metodo stamina". Un anno intero a divulgare scandalo e disinformazione mandando immagini di povere mamme in lacrime e bambini in fin di vita che non venivano salvati dallo stato "kattivo"... e poi il processo che ha condannato vannoni e quel circo. Io non vedevo l'ora di vedere giulio golia nella puntata successiva. Come minimo mi aspettavo di vederlo in ginocchio a chiedere scusa... e invece ovviamente no. Una supercazzola di 15 minuti in cui sosteneva di aver solo riportato l'opinione di quei ricercatori senza calcare la mano. Certo.... con video strappalacrime di bambini che sarebbero morti di li a poco senza questa "cura miracolosa". Da quel giorno in poi le iene per me è finito, e ogni volta che ne sentivo parlare mi veniva il vomito. La stessa nadia toffa che post mortem è stata elevata a santa e martire, era solo la parodia di una giornalista che andava ad urlare in faccia alla gente per strada... penosa e disgustosa... perfetta per quella trasmissione.
Io ho buttato via la TV da più di 10 anni, la migliore scelta della mia vita (insieme a quella di chiudere tutti i miei account social e uscire da quella trappola schifosa, che serve solo a dividere le persone e isolarle sempre di più)
spero quantomeno che il ragazzo guardi questo video, immagino come si sia sentito, soprattutto nel momento in cui ha fatto entrare quella gente nel suo mondo. nel momento in cui ha deciso di aprirsi a loro e raccontare la sua esperienza di vita. Potevano mettere il video almeno online, anche se non so se sarebbe stato fattibile per contratto, ma almeno non rendere l'enorme sforzo di questo ragazzo vano. Sinceramente spero stia bene..
I mass media o i programmi televisivi spesso parlano di tematiche importanti con superficialità. Non solo del fenomeno degli hikikomori, ma anche del femminicidio ne parlano in modo sbagliatissimo e non competente. Ed anche per questo, quest'ultimo fenomeno ancora oggi non accenna a diminuire. Purtroppo i telegiornali ti riprendono mentre piangi, e non gli importa nulla del tuo dolore, ma solo di far notizia. Forse perché, dove c'è sofferenza, c'è sempre dietro un guadagno.
Stai vedendo la vicenda da spettatore della singola vicenda e non guardi il sistema intrattenimento che le iene sono, ribadisco intrattenimento non informazione, l' informazione segue dinamiche ben diverse dallo show. La televisione da ormai quarant'anni ha copiato il metodo dei tabloid ed é andata avanti a ruota, senza guardarsi dietro.
Io guardavo "le Iene" quando le trasmettevano in seconda serata ed erano condotte da Luca e Paolo. All'epoca, almeno 15 anni fa, il programma non se lo cagava nessuno, infatti era trasmesso in seconda serata. I servizi pero' erano di un certo livello, ovvero non trasmettevano sciocchezze ma spesso parlavano di argomenti di cui nessuno voleva parlare. Con il passare del tempo e l'acquisizione di notorieta', dal mio punto di vista il programma e' peggiorato sempre di piu', infatti ho smesso di seguirlo. Alcuni servizi che ho visto sono stati davvero pietosi, come l'ultimo che e' stato fatto sulle sigarette elettroniche. Non si puo' fare giornalismo su tutto, specialmente se non si capisce niente di alcuni argomenti; proprio perche' si tratta di un programma con una certa rilevanza, dovrebbero essere responsabili, ma io sono convinto che tutto il programma si basi solo ed esclusivamente sull'audience. Io li ho contattati per un fatto gravissimo che mi riguarda e che riguarda moltissime altre persone in Italia, ma nessuno mi ha risposto. L'obiettivo e' fare servizi che portino ascolti e nient'altro. E' un programma che va preso per quello che e', ovvero una macchina per fare soldi grazie alla pubblicita'. Ho sentito parlare degli Hikikomori e di queste persone che vivono in isolamento sociale; non conosco il fenomeno, ma io credo che questa sia una societa' tossica e che gli Hikikomori siano il naturale prodotto, ovvero persone piu' sensibili e vulnerabili che soffrono in una societa' che fa acqua da tutte le parti. Mi dispiace doverlo dire, ma temo che un servizio del genere faccia poco "audience", anzi sono sorpreso che abbiano investito cosi' tanto tempo nella raccolta del materiale necessario. Mi dispiace per la tua esperienza negativa. Dubito che la Toffa c'entri qualcosa, perche' le decisioni su cosa mandare in onde vengono prese da molto piu' in alto. Mi dispiace doverlo dire, ma cio' che conta sono i soldi, tutto il resto passa in secondo piano.
Ciao Marco. Ho sempre seguito Le Iene, dagli albori del programma e negli anni ho notato un abbassamento notevole della qualità dei servizi e delle tematiche affrontate. Per quanto poco credibili e nettamente di parte in ambito politico (mai un'intervista o una critica negativa a Berlusconi o la sua cricca) sul piano sociale erano una figura importante. Poi per motivi miei ho praticamente smesso di vedere la TV e dopo un annetto ho iniziato a recuperare i servizi tramite i social e con mia sorpresa mi sono reso conto che sono diventati pessimi anche quelli sociali. Veramente pochi se ne salvano, il programma ha avuto un calo impressionante e penso che si veda ormai. Non penso riceverai risposta da parte della redazione. Stai parlando con persone che nel loro insieme si credono al di sopra degli altri e semplicemente, pur di non ammettere un loro errore ti ignoreranno.
Anni fa Le Iene era un format che aiutava le persone a mettere in evidenza soprusi e malefatte. Un plauso a quei tempi. Negli ultimi tempi è peggiorata. In alcuni casi, denunciano i soprusi e l'illegalità, come anni fa, solo che ora si sono aggiunti parecchi servizi inutili o troppo di parte, anche dannosi. Deludente.
hanno un intero team dedicato alla scrematura dei loro social. hanno tanto puntato sul tema degli hater sul web, ma guai ad avanzare una critica o una puntualizzazione nei commenti dei loro video o nei social dei loro inviati, ripuliscono tutto, cancellano ogni tipo di risposta che ritengono scomoda, e qualsiasi voce fuori dal loro coro diventa automatricamente il commento di un hater
È un effetto del successo del programma che porta ad aumentare la quantità a scapito della qualità. Non è facile produrre ore di materiale e produrne di buono prende tempo, molto più economico una candid a vip, due canzoncine da fessi e quattro sberleffi. Occasionalmente fanno ancora qualcosa di buono, lo speciale su chico forti e l'attenzione che ci stanno dedicando davvero degni di merito e anche su preti pedofili e simili, ma gran parte del programma sono cazzate di quel tipo. Facessero metà del materiale col doppio della qualità, il giornalismo ne guadagnerebbe, ma passerebbero la metà degli spot. Comprensibile, nessuno lavora gratis.
@@ilkov Hai centrato il problema. Qualità, passione, voglia di approfondire e competenza contro quantità, servizi alla candid camera anni 80, solo roba che attira "la clientela" e un sacco di frasi fatte che fanno molto comodo e molta audience. Secondo me, il motto dei format a tematica sociale dei tempi d'oggi dovrebbe essere: qualità, buona esposizione degli argomenti, chiarezza e approfondimenti vari sulla tematica. Ma si sa, Le Iene, vive ancora di vecchie formule, mai messe in discussione. Questo, a mio avviso, vuol dire perdere opportunità e audience con il tempo. O forse agli autori interessa mostrare le cose in modo troppo sensazionale.
Complimenti per l impegno che metti nell occuparti di una problematica come questa. Complimenti anche per questo video. Io ho smesso di guardare le iene proprio perché trovo che stiano cadendo nel ridicolo, servizi più di gossip che di cronaca vera. Gli ho scritto diverse volte per problemi che ho avuto e che ho scoperto essere problemi molto comuni, sia alla redazione che a diversi giornalisti, nessuna risposta. E ho praticamente smesso di guardare televisione durante il lockdown, l informazione e programmi belli, si trovano fortunatamente ovunque ormai.
ciao Marco, io di recente ho visto un'intervista di Montemagno a una iena e lui ha spiegato bene come lavorano: praticamente loro fanno il servizio e una volta completato lo mandano al caporedattore il quale dà o me no l'approvazione alla messa in onda e tral'altro vengono pagati solo se il servizio viene pubblicato, almeno così funziona il contratto di molte iene a quanto ho capito. Quindi sì effettivamente potevano essere più chiari nel spiegarti tali modalità, ma il rischio che il servizio non andasse in onda c'era dal principio. Mi spiace tanto perché avrei voluto davvero vederlo ancor più che era coinvolta Nadia! e sono d'accordo con te che si potrebbe chiedere di mandarlo in questo periodo approfittando della scarsità di servizi e per far rivedere la cara iena. Potreste aggiornare l'intervista magari :) non mi sento comunque di biasimare troppo gli inviati, piuttosto la redazione in ogni caso.
No caro, se loro devono pubblicare a ruota perché é il loro lavoro stanno omettendo la verità e non te lo dicono da subito perché se no chi ci passa 20-30 ore a fianco a sti precari a sperare che vada in porto un lavoro precario? Le iene non sono le uniche che agiscono in questo modo, i tabloid di mezzo mondo lo fanno perché in termini di pubblico funziona e il denaro non scorre senza l' attenzione giusta del pubblico. Nozzioni base del 3,4,5,6,ecc. Potere.
Video utile. Le Iene hanno completamente toppato perché il problema, oggi , è diffuso anche in Italia. Hanno perso un'occasione oltre a ferire le persone coinvolte. Psichiatri e psicologi cominciano a capire la gravità del problema. Mi auguro che quel ragazzo si sia ripreso dal tradimento che ha subito. Bel video, grazie. Bravo.
Succede. Io ho lavorato in tv e ho fatto alcuni documentari e succede sistematicamente che una volta tornati a casa ci si accorge che una determinata intervista non funziona, o non serve o altro. In un programma come le iene si fa prima a scartare. In più in tv devi mettere d'accordo gli autori, la rete, gli sponsor. Non puoi dire "mandiamolo in onda lo stesso poverino sto ragazzo". Non funziona così. E le iene facevano cagare anche 20 anni fa quando facevano i servizi per avvertire del pericolo internet :D
La questione è che quando vieni intervistato da qualcuno devi mettere in conto che potrai venire escluso per ragioni che con te non hanno niente a che fare. La soluzione è non affezionarsi e non dare importanza alla cosa. Per te la tua intervista vale molto per chi fa questo mestiere è solo un altro lunedì mattina.
Sono d' accordo con te, quello di cui non mi capacito è il motivo per cui non hanno detto fin dall' inizio che il video poteva non avere la certezza di essere mandato in onda perché doveva essere sottoposto a decisioni di altre persone, aggiunto a un lungo periodo di tempo senza risposte. Bastava chiarezza immediata sia prima che dopo, che poi il mondo della televisione funzioni in modo un po' cinico non mi stupisce.
Ragazzo non ti incolpare, si capisce benissimo il tuo spirito che ti ha spinto nell'agire in questo modo umano. È evidente che sei in buona fede e non ha senso prendere le difese di un programma televisivo terrorista. Vai avanti a testa alta! Bravo!
No no dai ai saprofagi il nome di saprofagi perché se no tutto sembra una palude ma l' intrattenimento é una savana, e la televisione si merita i suoi saprofagi, chi la cagerebbe più se no?
A quanto ricordo io (ma potrei anche sbagliare) le iene che fanno i servizi non vengono stipendiati dal programma ma vengono pagati a servizio fatto. Cioè, tutte le spese e quant'altro sono a costo della iena che prepara il servizio e poi "vende" il servizio al programma. Quindi finché non viene "comprato" dal programma il servizio rimane di proprietà dell'autore, in questo caso Nadia Toffa (?). Comunque potrei anche ricordare male.
Anche se non trattano molto temi sociali del genere, avresti potuto provare con il programma Report, è comunque più affidabile di quel mondezzaio delle iene che pensano SOLO al profitto ed al sensazionalismo. Essendo un ex hikikomori io stesso (anche se ogni tanto mi ricapita di volermi isolare), immagino benissimo cosa possa aver pensato quel ragazzo: "mi hanno voluto prendere in giro, tutti, Marco Crepaldi incluso. Ho fatto male a fidarmi e tentare di aprirmi agli altri". Probabilmente è per quello che non ti ha più risposto. Un pensiero terrificante per tutti coloro che sono in questa condizione. Spero sul serio che stia bene, che questo video gli sia arrivato e che abbia compreso che la colpa non è stata sua e nemmeno tua. Continua così caro omonimo, che c'è tanto bisogno di gente che sensibilizzi la società riguardo ad un tema tanto complesso quanto ignorato.
Prima della conclusione del video ho avuto il terrore avessero storpiato i contenuti, modificando il concetto o la visione che si può avere da spettatori. Da una parte dico: meglio così, non è giustificabile il loro comportamento (lo sparire, il dare spiegazioni molto vaghe, oltre al fatto che hanno fatto esporre delle persone di un certo tipo illudendole, e ferendole passando il messaggio che ciò che vivono non sia degno di esser ascoltato) ma se per qualche motivo hanno deciso che il servizio non era interessante è stato meglio così, piuttosto che modificarlo, perché è facile pensare che probabilmente il servizio non ha preso la piega che volevano. Poi non ho idea dei contratti con le persone, come funzionano i servizi, e quali siano i diritti di chi racconta, ma evidentemente non sono granché trasparenti.
Nonostante non detesti le Iene ed altri "servizi" simili bisogna ammettere che quest'ultimi campano più che di informazione di compromessi nell'informazione solo per ottenere più ascolti. Ti ringrazio Marco perché riesci a parlare liberamente di molti problemi e a ricordarci che oltre al bianco e al nero esistono anche molte sfumature di grigio che purtroppo molti tendono ad ignorare
Questi, nelle loro pubblicità si definiscono:" professionisti dell'informazione ". Le loro vittime sono le persone anziane, a cui viene sistematicamente influenzato il giudizio.
Ciao! Premetto che stimo molto il tuo impegno nel trattare questi temi ma al contempo, da come esponi, credo che tu e le iene abbiate avuto proprio due intenti diversi. Il tuo era evidentemente quello di parlare di una realtà con una cognizione di causa professione e con intento di tutelare la fragilità di chi aveva partecipato al progetto, mente le Iene avevano un intento giornalistico, si semplici informazione. Penso proprio che il problema nasca dal fatto che le due sensibilità erano proprio differenti. Comunque, a prescindere da tutto, credo che più che parlarne con un video possa essere opportuno contattare le iene e spiegare il possibile danno che una scelta del genere potrebbe aver causato nel ragazzo in questione. Credo che con la tua grande pazienza e professionalità si possa perfettamente capire la tua posizione! Continua così, un abbraccio
Secondo me il problema principale che hanno riscontrato è riuscire a far empatizzare la massa ad un tema difficilmente comprensibile per cui l’italiano medio avrebbe la soluzione pronta: buttalo fuori di casa.
Magari, o sono tutti polarizzata dalla politica, forse, non lo so? Ma voglio farti una domanda: sei una dirigente mediaset? Non mi pare quindi devi vedere il sistema per quello che é: una scatola grigia che emette luci colorate che attirano la gente e queste luci non solo devono attirarli ma devono anche essere dinamiche e cartucce e se per fare uscire quelle lucine ti sono servito mille mila soldi le farai uscire anche solo per ripagati del investimento, viceversa stocazzo se non devo pagare 2 "giornalisti" che per un lavoro per il quale non sono da contratto obbligato a pagare, sciala e manda le paperepaperepapere
Pallottola, 1. Usare termini come "incel" come insulto gratuito crea uno stigma ancora più grande sul problema, da una persona che segue i video di Marco mi aspetterei una sensibilità maggiore sul tema che implica almeno il cercare un insulto diverso. 2. Non c'è alcun indizio che l'utente sia un incel, visto che non ha tirato fuori argomenti vicini a delle ideologie incel. 3. Non ti sta insultando. Non c'è un singolo insulto in quel commento. L'utente sta commentando le sue visioni sulle iene in tanti commenti qui sotto, di uomini e di donne. 4. Impara ad accettare che se commenti online ci può essere qualcuno che non è d'accordo con te e che vuole dibattere, non andare in butthurt subito che è brutto. 5. Nessuno ti odia, nessuno ti ha nemmeno insultato, piantiamola con questo piagnisteo vittimista alla prima critica che arriva. Peace, passo e chiudo.
@@pinguepinguino8772 stai parlando con una persona e ad un certo punto questa ti dice: voglio farti una domanda: sei un dirigente mediaset?io non credo proprio. quindi ci sono due possibilità a)questa persona è un dirigente mediaset o b)questa persona si è incazzata con te. perchè una cosa è parlare, una cosa è voler gettare la propria frustazione su chi non ti ha detto proprio niente di male e nemmeno ha parlato di te solo per avere qualcuno a cui rompere durante la giornata.sotto i video di marco mi succede sempre, e certo che incel non è un isulto solo che la mia esperienza mi porta a dire che solitamente queste persone hanno quasi sempre ideologie incel accompagante spesso da frustazione e rabbia senza nessun desiderio di dialogo. ma non ti voglio convincere della mia buona fede tanto chi ha occhi per vedere solo quello che vuole continuerà a vedere solo quello che vuole. ps e c'è anche sempre l'incel 2 che difende l'incel 1
Il problema allora è in come si vende il programma, perché se comunicano l'idea di essere quelli che "portano le realtà sociali" allora la scelta di un articolo dovrebbe andare soltanto in base alla quantità di gente coinvolta, e sicuramente l'argomento hikikomori è uno di quelli più grandi. È agghiacciante.
Siamo negli anni e nella società della svalorizzazione. In questi anni tutto sta perdendo il suo valore: le parole date, la fiducia e anche le persone. Sono gli anni assenza di senso. Ci siamo dentro, non c'è una soluzione per uscirne fuori e bisogna accettarlo.
Èh... è mèrda... ma bisogna accettarla! 😔 Che... nun la vòi accettà la mèrda? Èh! 🙄 Cioè... della serie: 'a lòggica der motìvo nun ce sèrve! Abbàsta ch'accètti e fai pìppa! 😒
La televisione non é affidabile per il sistema che la regge votato al hodiens e non al informazione, non ci sono persone dietro alle telecamere ma pupazzi che raccontano storie buffe tanto per riempirci le giornate.
Trovo avvilente ciò che è successo come si sia deciso di cestinare un lavoro quasi ultimato in modo così brusco e irrispettoso per chi ci aveva lavorato compresi Marco, il ragazzo che si è offerto volontario per parlare a volto scoperto del problema Hikikomori nonostante lo riguardasse e la madre del ragazzo. Mi dispiace molto che non sia stato tenuto in considerazione, o forse addirittura sia stato calpestato, lo sforzo che il ragazzo ha fatto per partecipare all'intervista e mi dispiace moltissimo che questo episodio possa avergli arrecato un danno psicologico. Io penso che si sia verificato un episodio di censura vera e propria con questo servizio. Perché lo penso? adesso mi spiego meglio. E' censura qualunque tentativo di nascondere e minimizzare, fonti, testimonianze e informazione perché non fa comodo pubblicarla. E questo può essere legato a motivi politici (Ad esempio in epoca del fascismo era consentito diffondere solo alcuni tipi di informazioni), ma anche a altri motivi, come ad esempio il fatto che al direttore delle iene non andasse a genio ciò che emergeva dal lavoro per qualunque ragione. Possiamo ipotizzare che dai piani alti, per problemi gravi a dir poco di comunicazione tra essi e chi svolgeva il lavoro (altrimenti non me lo spiego) , sia arrivata la decisione di cancellare tutto (nonostante si deduca che il servizio fosse quasi completo e pieno di materiale sul tema) L'unica spiegazione che abbiamo è "che ci sia un basso interesse sul tema e su ciò che è emerso da parte loro e dal pubblico" che suona come una scusa e non è una motivazione valida visto che è arrivata così in ritardo. La mia ipotesi sulla base di ciò che sappiamo è che ai piani alti qualcuno abbia deciso in ritardo sulla base della forma che stava prendendo il lavoro , in modo poco professionale per fare un eufemismo , che il servizio non gli andava a genio (La motivazione può essere una qualsiasi di quelle che abbiamo pensato) e che quindi quel qualcuno abbia deciso attivamente di cestinare il servizio e quindi di assicurarsi che nessuno lo vedesse anziché mandarlo in onda come contenuto secondario in seconda serata. (Cosa che sarebbe stata molto più logica visto che il servizio era già stato quasi ultimato e le risorse erano già state investite e che poteva generare risonanza nel pubblico) Fosse andata così io lo descriverei come episodio di censura vista la volontà di impedire la divulgazione anziché dare una chance al lavoro.
Hai perfettamente ragione...certe persone nn hanno etica. Hai fatto bene a denunciare con un video qlo che successo. Tu continua nel tuo impegno sociale, fortuna che ci sono persone come te..."nn ti cura di loro..." Proteggi i tuoi ragazzi e i loro genitori. Bravo, bravi
Probabilmente, essendo uno degli ultimi servizi di Nadia Toffa, potrebbe anche essere trasmesso quest'estate, dopo un anno dalla sua dipartita, per ricordarla. Lo dico perchè ogni tanto l'equipe televisivo fa questi ragionamenti. Insomma, magari inizialmente il servizio è stato scartato, ma potrebbero proporlo in onore della professionalità di Nadia Toffa.
Ti ringrazio perchè non conoscevo proprio questo termine e condivido l'importanza sociale di questo delicato problema. Riguardo alle Iene ho le mie riserve. Ho già sentito altri malcapitati che addirittura hanno visto i loro video artificiosamente trasformati e mandati in onda.
Ma guarda almeno fosse sarebbe trash e in qualche modo intratenemte e solo vecchio con metodi vecchi da tabloid e nulla più. Le Iene non mi danno noia, sono banalmente noiose.
Programma amorale denigratorio e offensivo, lesivo della dignità umana. Immagino saranno strapagati per banalizzare ed infierire morbosamete sulla sopportazione e la fiducia degli spettatori. Anche se non li segui e li ignori, questi galleggiano spalleggiati da chissà quali personaggi detestabili. Questo dice tutto, sono comprati dal sistema corrotto e si spera imploderanno con lo schioppo. Ma andassero a lavorare, a faticare sti pidocchi. Beati quelli che sono stati scartati, tipo un duo ligure scartato a favore di Luca e Paolo. Per me hanno guadagnato in dignità. Programma da cancellare e distruggerne gli archivi!
Ti invito a vedere l intervista di montemagno con una iena (non ricordo il nome)dove spiega che prima girano i servizi poi la direzione decide ciò che può andare in onda o no
Ed ecco come rafforzare nel ragazzo intervistato l'idea che la società fuori fa schifo e che non vale la pena di viverci! Questa gente davvero non si rende conto del danno che fa, te Marco hai fatto anche troppo ma purtroppo con gli imbecilli non c'è verso 😢
Il fatto che non lo abbiano trasmesso credo sia solo FORTUNA. Le Iene avrebbero fatto un pessimo servizio. Ripeto, non lamentarti del trattamento ricevuto, ma gioisci del pericolo scampato.
Spiegalo al ragazzo. Un ragazzo con un problema simile e che si presta al rischio di essere spettacolarizzato e poi si trova a essere “cancellato”. Potrebbe reagire in modo assurdamente negativo. Non è un pericolo scampato: è un rischio provocato.
@@AzazelReborn81 Avrai ragione tu e sicuramente il problema c'è stato, come ha accennato Marco, visto che il ragazzo è scomparso, solo che temo che un eventuale servizio mandato in onda avrebbe potuto fare anche più danni, perché Le Iene lavorano facendo continui tagli e cuci e spesso stravolgono quanto dice lo stesso intervistato mettendogli in bocca anche quello che non ha mai detto. In altre parole, il ragazzo avrebbe potuto subire un tradimento ancora più grave e profondo.
Sì è vero,prendono servizi nel corso degl'anni...e li rimandano come se fossero nuovi e tante volte nella stessa puntata mandano due volte lo stesso servizio che hanno fatto vedere all'inizio con la scusa che magari c'è chi non l'ha visto all'inizio del programma,ma per favore...😑
Conosco molto bene l'ambiente delle iene, e loro purtroppo (le iene famose,loro stesse) decidono e mettono giù un'idea insieme agli autori ...la realizzano, partono, fanno ...e quando il servizio è fatto lo fanno visionare ai loro dirigenti e se lo approvano lo mandano in onda e la iena viene pagata, altrimenti nada . 😊avrebbero sicuramente dovuto dirtelo prima ma nemmeno loro sanno come andrà purtroppo....
Dopo aver visto sto programma mia madre si è fissata per 2 mesi che io fossi un hikikomori(ovviamente a mo di insulto perché è una di quelle con la mentalità chiusa che pensa che i videogiocatori facciano male. Io non ci gioco tanto, esco con i miei amici ogni sabato e ho anche un altro hobby, quindi non è il mio "unico pensiero" come dice mia madre), mi è bastato cercare su Google per capire che non sapeva niente di cosa un hikikomori fosse, gli ho spiegato cosa è un hikikomori ma lei ovviamente non mi ha creduto perché è convinta che quello che si dice in televisione è sempre vero
Le iene hanno questa politica: i giornalisti chiedono se può interessare l'argomento, fanno il servizio, poi lo fanno vedere al "capo" che a sua discrezione decide se mandarlo in onda o no. I costi del servizio se li assumono i giornalisti e gli operatori stessi (fonte: inervista di Montemagno a Nicolò De Vitis). C'è anche da dire che potevano considerare il disturbo, ma la cosa più brutta in questi casi non é tanto il non guadagnarci nulla ma il fatto che non se ne faccia niente.
Una domanda un po’ off topic: ma i “pedinamenti d’inchiesta” (non so come definirli) in cui seguono qualcuno che stanno investigando per ore nonostante il soggetto non voglia, è legale? Sin da quando sono piccolo ho sempre odiato le Iene perché mi dava veramente fastidio vedere persone obbligate ad essere riprese per tutto il giorno e seguite senza poter fare nulla. Inoltre spesso fanno vedere l’abitazione delle persone pedinate che è gravissimo. Mi sono sempre chiesto come reagirei se succedesse a me. Voglio dire, assalto fisico no, non si può nemmeno rompere l’attrezzatura come con i paparazzi, minacce di denuncia non li spaventano per tutti gli avvocati che hanno. Sono intoccabili
Probabilmente ti dirò una cazzata,dato che sono minorenne e non so un cavolo di politica,ma..tu li denunci,i loro avvocati cacchio devono fare,se loro ti pedinano senza il tuo consenso,non ce nessuna legge che li protegge perché stanno praticando stalking,quindi gli avvocati servono a nulla in questo caso
ciao Marco, volevo chiederti se hai fatto un video specifico sui Neet, o se mi sai dire quello dove lo analizzi meglio (anche se non del tutto approfonditamente). Grazie
Le Iene lo hanno fatto, a modo loro. Hanno documentato un giorno della vita di un ragazzo che essenzialmente cazzeggiava 24h e spillava i soldi per le sigarette alla nonna che ancora lavorava. Ho la vaga sensazione che questo fosse il tipo di "servizio convincente" che ricercavano nell'intervista al ragazzo hikikomori.
@@MaterialMenteNo dubito, credo semplicemente che per ascolti abbiano preferito non pagare 2 stronzi delle iene piuttosto che pisciare via servizi in cui avevano investito di più o che gli avrebbero fruttato di più, Cercate di evitare il processo alle intenzioni é una perdita di tempo e non siete psicologi quindi lo fate pure male
A me spaventa cosa sostituirà quegli spazzi dopo che le iene li avranno lasciati: Quando anche i ratti abbandonano la nave non c' é speranza per nessuno.
Ti dirò l'odio é un sentimento nobile non va sprecato per facezie se no si finisce ad odiare le cose più banali come le armi perché uccidono o il fuoco perché brucia
@@edoardominelli4269 cambia disco, è l'ennesima volta che scrivi questo commento sotto ai commenti che bon ti piacciono: perché? Perché sei ignorante, mi spiace per te
Se la vogliamo mettere sulla politica allora mandiamo a fanculo tutto perché tutto ricade nella politica perché tutto é polarizzabile benvenuto al mondo prego é il solito casino. Grazie comunque sappiamo la storia del caro caro Cavaglier scopone, ma sinceramente frega cazzi perché le iene non sono gestite dalle sue manacce zozze al contrario, il sistema si é evoluto da solo in una ricerca del hodiens pure di far funzionare la baracca manderebbero in onda un tizzo che si scopa un maiale, ciò che é importante é ricordarsi bene cosa é e cosa fa il "nemico" se no cosa combatti?
Massima stima nei tuoi confronti. Hai fatto benissimo a renderci partecipi dell'esperienza negativa che hai avuto con quel programma (non lo cito volutamente). Spero nella crescita dei TUOI progetti, che hanno sicuramente una valenza maggiore di qualsiasi cosa si veda in tv e non solo. Al prossimo video! Buona domenica a tutti!
Comunque sia ti faccio i complimenti per tutto l’impegno profuso per la causa , problema non assolutamente da trascurare , e la buona fede che c’hai messo ... non hai colpe per come la vedo io . purtroppo le persone , i loro problemi personali e la loro dignità sono sempre messi in secondo piano rispetto ad interessi miliardari delle multinazionali che vendono “il prodotto” che crea dipendenza ... ma questo riguarda tutte le dipendenze... in bocca al lupo ! 🍀👍🏻
Credo che quello che avvenuto sia l’evidenza della mercificazione dei problemi delle persone . Questo fa sì che tutto sia trattato con oggettività più che empatia. Dispiace molto soprattutto per chi si ritrova in questo meccanismo ed è ignaro di essere un oggetto più che una storia .
Ciao ti ho conosciuto grz al video fatto con Davide ( vivi Giappone). Vero le iene amplificano certi argomenti cercando lo scoop o la notizia a tutti i costi. Te lo dico per una esperienza molto vicina a me che in quel caso (per fortuna però) non andò in onda, perché forse anche a gonfiarlo non avrebbe fatto breccia. Nel mio caso era Flavio Roma
La colpa è di Davide Parenti, il boss delle Iene se vogliamo chiamarlo così! Lui è quello che da il via libera sul mandare in onda o meno un servizio. Attenzione che le varie Iene anticipano i soldi in tutto, trasferte, spese, soggiorni etc. Se dopo aver speso e fatto il servizio, Parenti non approva, il servizio non va in onda e la Iena non viene pagata!!!!! La iena perde soldi in tutto e per tutto e di conseguenza anche le persone prese in causa, riprese nel progetto!
Davvero un peccato aver buttato tanto lavoro e aver perso l'occasione per fare vera informazione. Spero sinceramente che quel cassetto venga riaperto e il servizio reso pubblico.
@@pietroferramola5969 Dalle iene? Al massimo vanno a dire che gli hikikomori sono un gruppo di disadattati sociali,perché ormai questo fanno le iene: sminuiscono ogni cosa, perché devono compiacere quei 4 cinquantenni che se li guardano ancora
Condivido pienamente tutto ciò che dici e mi fò ferma quello che ho sempre pensato riguardo quel programma cioè vero programma spazzatura dove si punta sulla sete di molte persone di drammi e brutte notizie ovviamente enfatizzate e spesso false ..... che pena! Ma d’altronde cosa aspettarsi da un programma che si intitola “le iene”? Il titolino è un biglietto da visita
Onestà apprezzabile come sempre, ma l'appello che fai a fine video magari potrebbe non venire condiviso dal ragazzo stesso, il fatto che avesse mostrato ai tempi grandissima disponibilità potrebbe essere cambiata nel tempo. Ovviamente non credo che le iene abbiano fatto questo ragionamento e la tua critica é doverosa, avrei solo evitato anche in virtù del fatto che i ponti comunicativi col ragazzo si siano interrotti e tu non conosca il suo punto di vista a riguardo. Poi chiaramente le intenzioni sono sempre le migliori possibili
Quanta ingenuità: i giornalisti fanno i servizi ma poi la decisione di pubblicarli spetta al comitato di redazione. I giornalisti sono una brutta razza: cercano sempre il sensazionale
Ma non vi hanno fatto firmare (a te o al ragazzo e alla madre) una specie di contratto o comunque qualcosa in cui mettevano le mani avanti sulla possibilità che l'impegno messo nel servizio da voi e da loro avrebbe potuto essere vano? O per darvi una qualche tutela per la privacy ecc? (chiedo per pura curiosità, penso che le iene siano uno dei programmi più trash che esistano, specialmente negli ultimi anni)
Pardon ma se ti dicessero che a gratis si danno la visibilità del telegiornale tu ti metti a chiedere come te lo devono mettere nel culo o ti cali le braghe? Per carità lui credeva di tendere una mano a 1 sherpa nella scalata alla notorietà per portare con lui tutto il peso del suo lavoro, ma ahi noi era solo un tizio a cui serviva della carta igemica per cagare su punto più alto del mondo, chissà perché la TV puzza di merda al pari del Everest e internet continua a mietere vittime come il K2? Mmmm... Chi lo sa?
Grazie per la tua testimonianza, penso sia importante portare alla luce fatti di questo tipo. Le Iene hanno approfittato di te, del genitore che è intervenuto ma soprattutto del ragazzo. Posso soltanto immaginare come possa essersi sentito, l’intimità della sua stanza è stata violata da persone senza alcuna sensibilità, empatia e morale. Un programma tv che non ho mai apprezzato proprio a causa dei tentativi di manipolazione e speculazione testimoniati anche dalla scelta di specifici servizi. A mio parere, ma forse per via della mia professione, sarebbe stato un servizio di grande interesse, di certo superiore a quegli scherzi idioti che mandano in onda. Spero che questo video raggiunga anche il ragazzo hikikomori che si è reso disponibile all’intervista, nonostante le sue paure e le sue difficoltà.
Raramente mi trovo in disaccordo con i video di Marco, però stavolta, per quanto possa comprendere la delusione, non c'è da dare la "colpa" ad un programma televisivo. Non ho mai seguito le Iene, però, come in qualunque realtà televisiva, se un contenuto non è buono (nel senso di realizzazione finale, che dipende da tantissime cose diverse, non necessariamente dall'argomento) non dovrebbe venire trasmesso e basta. Il fatto che fosse un tema delicato e che per l'intervistato sia stato difficile esporsi non giustifica la messa in onda di un contenuto che, una volta visionato nella sua interezza, non convince. Dal momento in cui Marco ha deciso di coinvolgere il ragazzo, avrebbe dovuto informarlo dei rischi a cui andava incontro. Sicuramente sarebbe stato cortese informare gli intervistati dell'eventualità di non-trasmissione, però ciò che è successo fa assolutamente parte della quotidianità di una realtà televisiva e non c'è da indignarsi.
Non concordo. Se non sai trattare la gente nelle situazioni di merda non ti metti a scavare nella letamaia per poi lasciarle lì perché non ti facevano guardare abbastanza. Che poi sia il metodo di informazione che tutte le news hanno iniziato a copiare dai tabloid é una schifo acclamato e sempre riconosciuto, il sistema puzza ed non é "colpa" di nessuno é una risposta a sbagliata: Ciò é causa di tutti noi indipendente dal nostro coinvolgimento nella vicenda perché facciamo parte di un sistema che valorizza bufale e scarta i contenuti concreti affidabili perché coerenti e con un etica e persone dietro. L' informazione é diventata hodiens, L' hodiens é numeri, L' informazione é numeri. Bella la logica del sistema? Bella quanto sbagliata. O saglio?
Era compito delle Iene informare Marco e il ragazzo e il genitore del ragazzo della eventualità che il servizio sarebbe potuto non essere trasmesso. Poi immagino, "non è adatto", non vuol dire assolutamente nulla. L'unica cosa che non è adatta è il cervello di chi ha preso questa decisione, tutto qui.
Giuseppe Galletta Io non discuto la decisione in sé di non mandare in onda il servizio (magari il servizio era davvero riuscito male per qualche motivo, altrimenti vorrà dire che la produzione ha preso una scelta contro il proprio interesse tagliando un servizio ben riuscito, ma questo non possiamo giudicarlo). Il loro lavoro è fare televisione, non quello di saper comunicare con gli hikikomori: quello è il lavoro di Marco (che io stimo moltissimo eh) che nel momento in cui ha deciso di coinvolgere una persona con una situazione particolare in una realtà televisiva avrebbe potuto metterlo in guardia contro i rischi che ciò avrebbe comportato. Quello che dicevo è che di per sé la decisione di mandare o meno in onda un servizio fa parte del normale lavoro di una produzione televisiva e non si può fargliene una colpa per questo.
MARCOLINO SALGARONE Sono d’accordo sul fatto che l’informazione oggi si stia confondendo con l’intrattenimento e con il fatto che la libertà di parola si stia confondendo con la diffusione di notizie (vere o false che siano) senza un vaglio. Oltretutto i servizi delle Iene non li ho mai seguiti, però da quello che ha raccontato Marco non mi è sembrato di ravvisare nessun comportamento che vada fuori dalla normale routine di una realtà televisiva.
Tanto tempo fa stimavo il programma, da tempo ho capito che cercano solo di fare scalpore a qualsiasi costo anche a scapito della qualità e dell'importanza del caso...
Il bello del informazione polarizzata agli ascolti
Ormai le iene sono diventate la copia meno trash di striscia la notizia...
@@AlleE652Brennero certe volte riescono anche a superarla
Seppur in maniera più contenuta, è la stessa fine che sta facendo anche Report. Già quando c'era la Gabnelli alla conduzione c'erano stati servizi che di concreto avevano poco, ora invece la cosa è diventata ormai palese, solo che molte persone avanti con l'età purtroppo credono che siccome sia un "programma d'inchiesta", sia oro colato tutto ciò che dicono
Non hanno nulla a che fare con le prime Iene. Io ho smesso di guardarle da tempo. Mi fanno solo incazzare.
"Poco convincente" = "Non rappresentante l'Hikikomori come un perdigiorno dipendente da internet e cellulare, esattamente come il boomer medio spettatore pensa"
Possibile ma non lo sappiamo, vivendo in Italia io però mi aspetto una risposta alla Boris. È veramente una schifezza. È possibile anche che in quanto informazione veritiera e forte ma che contraddice ciò che in molti pensano allora siano state volutamente tagliate le gambe al lavoro per censura.
Purtroppo è quello che pensò anche io, magari questo boss delle Iene aveva in mente di fare un servizio semi-comico, del tipo “guardate i gggiovani come sono pigri e inutili” e fomentare il pubblico su questa cosa.
D’altronde una cosa simile la fecero per il servizio sul Giappone, in cui rappresentarono degli elementi controversi del Giappone per creare scandalo e fomentare il pubblico.
Boh, è l’unica spiegazione che riesco a darmi.
È triste che questi “boss” basino tutto il loro lavoro sul selezionare i servizi più controversi anziché quelli più utili alla società...
Ma di cosa vi stupite, l'obiettivo è fare ascolti punto e basta non sensibilizzare/educare l'opinione pubblica. Il trash regna supremo in tv
Mi dispiace dissentire a tutti voi, ma non vedete il punto, non é censura la loro é portata mediatica.
Non ci guadagnano abbastanza e quindi non la pubblicano, l' informazione vecchio stampo funziona così, aggiungeteci poi una buona dose di pressapochismo e otterrete le iene
@Aragorn Elessar retrogrado
Grazie a quel famoso servizio sugli hikikomori in Giappone delle iene, chi mi "odiava" mi identificò in quel fenomeno e passai da una semplice timidezza, preferenza allo stare in solitudine, ma comunque con un lavoro e con qualche amico fidato a essere hikikomori a tutti gli effetti. La tv generalista insieme alla cattiveria e alla voglia di ferire delle persone è una miscela micidiale.
Si ma tu stai male
@@seifelicechetirispondo5254 avere pochi amici ed essere timidi è un problema? Sei tu quello messo male
@@seifelicechetirispondo5254 grazie Sherlock, non lo sapevo.
@@seifelicechetirispondo5254 Tu stai male. Spero tanto che tu sia un troll e che quello che hai detto è solo per scherzare.
@@seifelicechetirispondo5254 ma che cazzo
Il padre di una mia cara amica ha lavorato come RIS al Caso di Erba, lo scorso anno è stato contattato dalla redazione delle iene per poter effetturare un'intervista sull'argomento... Fino a quel momento è andato tutto bene, ma quando hanno trasmesso il servizio si è reso conto che avevano tagliato tutte le scene in modo di far apparire il discorso inconcludente. In più l'intervistatore, con una voce fuori campo, commentava quanto detto cercando di far apparire delle contraddizioni... Fortunatamente molti si sono resi conto del fatto che il servizio avesse mostrato il tutto in modo poco serio e professionale, ma insomma anche lui ha avuto questa bruttissima esperienza
Ma non è illegale ciò che fanno?
@@ResonantNewt dovrebbe, però non lo è
@@ResonantNewt probabilmente sì però hanno più avvocati che giornalisti, difficile uscirne vincenti
Su questo, se ho capito bene, non sono tanto d'accordo: in merito a quel caso di cronaca nera, sembra ci sia parecchia confusione, perciò si è cercato di sostenerlo in tutti i servizi; hanno tagliato perché probabilmente le informazioni erano superflue ai fini del discorso fatto. Da come scrivi, sembra che dichiarino il falso con leggerezza, ma non è proprio così. In merito al tema hikikomori in Italia, invece, è possibile che abbiano fatto il grave errore di voler produrre un servizio sulla stessa linea di quello del Giappone, perciò, non essendoci riusciti, abbiano deciso di cestinarlo; ho la sensazione che non volessero mostrare la condizione di hikikomori, visto il servizio fatto in Giappone, ma l'uscita da ciò, tralasciando un po' a margine, i motivi dell'isolamento, per me.
@@MrAndrea9928 non ne ho idea... Ma penso anche io che abbiano ottimi avvocati... Magari gli intervistati a volte firmano ingenuamente moduli relativi al consenso informato in cui ci sono delle clausole che permettono la modifica dei materiali che non controllano (ma sono tutte teorie, non saprei)
La cosa che mi ha fatto più infuriare è stato sentire che questo ragazzo non ti risponde più, perché ciò mi ha fatto temere che il comportamento delle iene lo abbia colpito molto di più di quello che possiamo immaginare... Spero che lui guardi questo video e magari ti faccia sapere come sta
Pure a me, magari adesso il ragazzo pensa di essere ancora più insignificante perchè è stato giudicato non interessante.
@@RP-bx7qy pardon ma così non fate il gioco delle iene: creare rabbiosa indignazione e quello strano senso di attrazione per il marcio che tanto ci piacciono?
Vi dirò a me le iene e chi spolpano annoia senza darmi noia, mi é indifferente perché ciclico e sempre uguale una volta a 1 una volta al altro, ci si potrà mai fidare di una iena dico io, ma?
Hai ragione è una crudeltà senza dimensione, esempio al significato di "perdere la sinderesi" ma per il "dio denaro", che funziona alla grande anche nel "tempio del giornalismo" etica e morale sono degli "accessori" che prevalgono alle virtù.
Marco io ci ho lavorato in televisione, ti assicuro che le produzioni televisive sono di quanto più lontano all'attenzione alla sensibilità individuale, e in più le cose cambiano e mutano ogni 5 minuti, nessuno fino all'ultimo sa come andranno le cose, molte volte ci è capitato di lavorare per giorni a "scene"(musicali) molto difficili, provate per un sacco, costi incredibili, e poi sono state tagliate e non abbiamo mai saputo perché. È tutto normale, purtroppo.
Sì, c è un documentario che mostra bene come funziona quel mondo, si intitola boris
Il problema è che c'è ancora troppa gente che guarda le reti Merdaset.
Disse il rimedio dello scolaretto, il giorno dopo aver guardato Ciao Darwin
@@ale-dt3qw piano ragazzo che si fa presto a spararsi in un occhio se ci si sega con la schiena curva.
Mediaset non é il problema, neppure la televisione e neppure il pubblico, é la conseguenza di azioni e reazioni nel mondo televisivo, naturali in quel mondo e necessarie alla sua sussistenza:
Perché i bimbi vengono battezzati da appena nati?
Perché voi, da adulti, frequentereste mai il catechismo?
Al netto del razionale e del logico le iene sono I saprofagi che si nutrono del hodiens rimasta fuori da internet, a internet non frega nulla di combattere la televisione perché é ben pasciuta e continua a ingrassare, e intanto i saprofagi si pendono gli scarti e rovano a inserirsi nel mondo social dove però non avranno mai ne successo di canali come l' immenso Filty Frank ne la fama ne i numeri ne l' esposizione mediatica.
A fare I GROSSHI c' é da impegnarsi molto più di quanto tutta Mediaset potrà mai fare perché la bravura non la si insegna e fino a quando la si insegue non la si esercita.
E le Iene sanno solo inseguire le carcasse da quanto sono pigre.
Ma che c'entra, non è di questo che parla nel video.
c'è ancora troppa gente che guarda la tv, vorrai dire...
Merdaset
La tv ho smesso di guardarla da tempo - e ne sono assolutamente felice. Marco, sei una gran bella persona e il lavoro che fai per gli Hikikomori e non solo è encomiabile. Le Iene non ti meritano.
Il problema, con la televisione, è che qualsiasi sia l’argomento, lo scopo é avere il maggior numero di spettatori possibile. Se non fosse illegale farebbero non “scherzi a parte” ma “omicidi in diretta”. Una trasmissione come le iene, già a partire dal titolo , dal tono, dal montaggio dei servizi, fino ai vestiti dei conduttori, non fa informazione ma spettacolarizza l’informazione, in tutti i modi possibili e anche qualcuno in più.
Non è giornalismo ma scandalismo. Hanno perso molta credibilità.
Esatto
Brava l'hai detto
mediaset è la TV del massone berlusca della loggia massonica P2
Vero
Infatti sono assunti come autori e non giornalisti, già questo dovrebbe rendere l'idea
Più che Iene, li chiamerei Sciacalli.
Nel libro di Nadia Toffa "Fiorire d'Inverno" spiega che le iene intese come giornalisti raccolgono contatti e materiali, mentre la direzione decide se mandarli in onda o meno quando però il progetto è già ultimato, e da quello che ho capito il "direttore" non è proprio il massimo della sensibilità.
Lavorando per le tv giapponesi forse posso capire il punto di vista delle Iene, anche se non risponderti correttamente ed essere onesti fin dall’inizio concordo che non sia molto professionale.
Succede spesso che sponsor o “capi” decidano di tagliare scene o programmi di punto in bianco e purtroppo le persone che ci hanno lavorato, in realtà non ci possono far nulla.
Anche loro avranno speso tempo e soldi a venire lì e a montare il servizio ma non hanno il potere decisionale di mandarlo in onda o meno.
Personalmente penso che forse, piuttosto di stravolgere il programma per fare “audience”, l’annullamento sia di per se una cosa migliore.
Deve essere stata molto dura per quel ragazzo, spero lo possa superare.
Anche qua si prende il fenomeno Hikkikomori molto seriamente ma non é sempre stato così e tutt’ora esiste gente che pensa solo al “è ritardato sociale che se ne sta in casa perché non ne ha voglia”, vivendo nella società giapponese ormai da anni, inizio a capire i loro punti di vista e perchè questo fenomeno sia diventata una vera e propria malattia.
Onestamente non saprei in Italia e ne son curiosa! Andrò a vedere nel tuo sito :)
se fosse programma di intrattenimento potrei essere d' accordo con te, ma qui in teoria si tratta di giornalismo.
Viè da me viè....gnoccolona!!!
ma tu sei la.ragazza intervistata dallo youtuber di progetto Happines. Bellissima intervista
Yuriko, ti conosco come youtuber, e mi fa piacere trovarti anche qui tra i commenti a Marco Crepaldi. Siete due persone che stimo.
Marco "trasparenza" Crepaldi , stima assoluta !
Chissà il ragazzo
Ingenuo. Le iene maculate possono uccidere fino al 95% delle prede di cui si nutrono, mentre le iene striate sono per lo più spazzine.
Hai fatto bene a rendere pubblica la tua esperienza negativa con le Iene. Specialmente per la mancanza di rispetto che hanno avuto nei confronti di un povero ragazzo che sta attraversando un momento molto duro e difficile della sua vita. In gamba Marco. Appena iscritto al canale
aspettarsi responsabilità morale dalle iene da uno come te che sosteneva anche di seguire il canale è come minimo sintomo di una ingenuità estrema. Ho più di trent'anni quando ne avevo meno di venti seguivo le iene per il motivo per cui lo seguivano tutti... era sciallo e divertente. Già allora mi ero reso conto che molti servizi che loro spacciavano per giornalismo d'inchiesta erano quasi peggiori delle trashate che pubblicavano solo per far ridere, ma per un pò mi sono tappato il naso anch'io e ho continuato a guardarlo. La goccia che ha fatto traboccare il vaso di letame è stato quell'anno del "metodo stamina". Un anno intero a divulgare scandalo e disinformazione mandando immagini di povere mamme in lacrime e bambini in fin di vita che non venivano salvati dallo stato "kattivo"... e poi il processo che ha condannato vannoni e quel circo. Io non vedevo l'ora di vedere giulio golia nella puntata successiva. Come minimo mi aspettavo di vederlo in ginocchio a chiedere scusa... e invece ovviamente no. Una supercazzola di 15 minuti in cui sosteneva di aver solo riportato l'opinione di quei ricercatori senza calcare la mano. Certo.... con video strappalacrime di bambini che sarebbero morti di li a poco senza questa "cura miracolosa". Da quel giorno in poi le iene per me è finito, e ogni volta che ne sentivo parlare mi veniva il vomito. La stessa nadia toffa che post mortem è stata elevata a santa e martire, era solo la parodia di una giornalista che andava ad urlare in faccia alla gente per strada... penosa e disgustosa... perfetta per quella trasmissione.
Io ho buttato via la TV da più di 10 anni, la migliore scelta della mia vita (insieme a quella di chiudere tutti i miei account social e uscire da quella trappola schifosa, che serve solo a dividere le persone e isolarle sempre di più)
spero quantomeno che il ragazzo guardi questo video, immagino come si sia sentito, soprattutto nel momento in cui ha fatto entrare quella gente nel suo mondo. nel momento in cui ha deciso di aprirsi a loro e raccontare la sua esperienza di vita. Potevano mettere il video almeno online, anche se non so se sarebbe stato fattibile per contratto, ma almeno non rendere l'enorme sforzo di questo ragazzo vano. Sinceramente spero stia bene..
I mass media o i programmi televisivi spesso parlano di tematiche importanti con superficialità. Non solo del fenomeno degli hikikomori, ma anche del femminicidio ne parlano in modo sbagliatissimo e non competente. Ed anche per questo, quest'ultimo fenomeno ancora oggi non accenna a diminuire. Purtroppo i telegiornali ti riprendono mentre piangi, e non gli importa nulla del tuo dolore, ma solo di far notizia. Forse perché, dove c'è sofferenza, c'è sempre dietro un guadagno.
Stai vedendo la vicenda da spettatore della singola vicenda e non guardi il sistema intrattenimento che le iene sono, ribadisco intrattenimento non informazione, l' informazione segue dinamiche ben diverse dallo show.
La televisione da ormai quarant'anni ha copiato il metodo dei tabloid ed é andata avanti a ruota, senza guardarsi dietro.
@@marcolinosalgarone9442 alla fin fine però è sempre uno sfruttare le sofferenze altrui, per i propri tornaconti.
@@ildiofattouomo 👍
Il femmincidio non accenna a diminuire? Ma sei fuori?
@@maillaask8848 così mi hanno detto ad un dibattito sul femminicidio delle persone competenti che si occupano di tali tematiche :-)
Io guardavo "le Iene" quando le trasmettevano in seconda serata ed erano condotte da Luca e Paolo. All'epoca, almeno 15 anni fa, il programma non se lo cagava nessuno, infatti era trasmesso in seconda serata. I servizi pero' erano di un certo livello, ovvero non trasmettevano sciocchezze ma spesso parlavano di argomenti di cui nessuno voleva parlare. Con il passare del tempo e l'acquisizione di notorieta', dal mio punto di vista il programma e' peggiorato sempre di piu', infatti ho smesso di seguirlo. Alcuni servizi che ho visto sono stati davvero pietosi, come l'ultimo che e' stato fatto sulle sigarette elettroniche. Non si puo' fare giornalismo su tutto, specialmente se non si capisce niente di alcuni argomenti; proprio perche' si tratta di un programma con una certa rilevanza, dovrebbero essere responsabili, ma io sono convinto che tutto il programma si basi solo ed esclusivamente sull'audience. Io li ho contattati per un fatto gravissimo che mi riguarda e che riguarda moltissime altre persone in Italia, ma nessuno mi ha risposto. L'obiettivo e' fare servizi che portino ascolti e nient'altro. E' un programma che va preso per quello che e', ovvero una macchina per fare soldi grazie alla pubblicita'. Ho sentito parlare degli Hikikomori e di queste persone che vivono in isolamento sociale; non conosco il fenomeno, ma io credo che questa sia una societa' tossica e che gli Hikikomori siano il naturale prodotto, ovvero persone piu' sensibili e vulnerabili che soffrono in una societa' che fa acqua da tutte le parti. Mi dispiace doverlo dire, ma temo che un servizio del genere faccia poco "audience", anzi sono sorpreso che abbiano investito cosi' tanto tempo nella raccolta del materiale necessario. Mi dispiace per la tua esperienza negativa. Dubito che la Toffa c'entri qualcosa, perche' le decisioni su cosa mandare in onde vengono prese da molto piu' in alto. Mi dispiace doverlo dire, ma cio' che conta sono i soldi, tutto il resto passa in secondo piano.
Ciao Marco.
Ho sempre seguito Le Iene, dagli albori del programma e negli anni ho notato un abbassamento notevole della qualità dei servizi e delle tematiche affrontate. Per quanto poco credibili e nettamente di parte in ambito politico (mai un'intervista o una critica negativa a Berlusconi o la sua cricca) sul piano sociale erano una figura importante.
Poi per motivi miei ho praticamente smesso di vedere la TV e dopo un annetto ho iniziato a recuperare i servizi tramite i social e con mia sorpresa mi sono reso conto che sono diventati pessimi anche quelli sociali. Veramente pochi se ne salvano, il programma ha avuto un calo impressionante e penso che si veda ormai.
Non penso riceverai risposta da parte della redazione. Stai parlando con persone che nel loro insieme si credono al di sopra degli altri e semplicemente, pur di non ammettere un loro errore ti ignoreranno.
Anni fa Le Iene era un format che aiutava le persone a mettere in evidenza soprusi e malefatte. Un plauso a quei tempi. Negli ultimi tempi è peggiorata. In alcuni casi, denunciano i soprusi e l'illegalità, come anni fa, solo che ora si sono aggiunti parecchi servizi inutili o troppo di parte, anche dannosi. Deludente.
Esatto, ora obbediscono a ben altri padroni....
Cazzo se è vero....ultimamente me ne sono accorto anch’io..
hanno un intero team dedicato alla scrematura dei loro social.
hanno tanto puntato sul tema degli hater sul web, ma guai ad avanzare una critica o una puntualizzazione nei commenti dei loro video o nei social dei loro inviati, ripuliscono tutto, cancellano ogni tipo di risposta che ritengono scomoda, e qualsiasi voce fuori dal loro coro diventa automatricamente il commento di un hater
È un effetto del successo del programma che porta ad aumentare la quantità a scapito della qualità. Non è facile produrre ore di materiale e produrne di buono prende tempo, molto più economico una candid a vip, due canzoncine da fessi e quattro sberleffi. Occasionalmente fanno ancora qualcosa di buono, lo speciale su chico forti e l'attenzione che ci stanno dedicando davvero degni di merito e anche su preti pedofili e simili, ma gran parte del programma sono cazzate di quel tipo. Facessero metà del materiale col doppio della qualità, il giornalismo ne guadagnerebbe, ma passerebbero la metà degli spot. Comprensibile, nessuno lavora gratis.
@@ilkov Hai centrato il problema. Qualità, passione, voglia di approfondire e competenza contro quantità, servizi alla candid camera anni 80, solo roba che attira "la clientela" e un sacco di frasi fatte che fanno molto comodo e molta audience. Secondo me, il motto dei format a tematica sociale dei tempi d'oggi dovrebbe essere: qualità, buona esposizione degli argomenti, chiarezza e approfondimenti vari sulla tematica. Ma si sa, Le Iene, vive ancora di vecchie formule, mai messe in discussione. Questo, a mio avviso, vuol dire perdere opportunità e audience con il tempo. O forse agli autori interessa mostrare le cose in modo troppo sensazionale.
Bravissimo Marco, sei sempre tenace nella tua ricerca di giustizia.Continua così!!!
Complimenti per l impegno che metti nell occuparti di una problematica come questa. Complimenti anche per questo video. Io ho smesso di guardare le iene proprio perché trovo che stiano cadendo nel ridicolo, servizi più di gossip che di cronaca vera. Gli ho scritto diverse volte per problemi che ho avuto e che ho scoperto essere problemi molto comuni, sia alla redazione che a diversi giornalisti, nessuna risposta. E ho praticamente smesso di guardare televisione durante il lockdown, l informazione e programmi belli, si trovano fortunatamente ovunque ormai.
ciao Marco, io di recente ho visto un'intervista di Montemagno a una iena e lui ha spiegato bene come lavorano: praticamente loro fanno il servizio e una volta completato lo mandano al caporedattore il quale dà o me no l'approvazione alla messa in onda e tral'altro vengono pagati solo se il servizio viene pubblicato, almeno così funziona il contratto di molte iene a quanto ho capito. Quindi sì effettivamente potevano essere più chiari nel spiegarti tali modalità, ma il rischio che il servizio non andasse in onda c'era dal principio. Mi spiace tanto perché avrei voluto davvero vederlo ancor più che era coinvolta Nadia! e sono d'accordo con te che si potrebbe chiedere di mandarlo in questo periodo approfittando della scarsità di servizi e per far rivedere la cara iena. Potreste aggiornare l'intervista magari :) non mi sento comunque di biasimare troppo gli inviati, piuttosto la redazione in ogni caso.
No caro, se loro devono pubblicare a ruota perché é il loro lavoro stanno omettendo la verità e non te lo dicono da subito perché se no chi ci passa 20-30 ore a fianco a sti precari a sperare che vada in porto un lavoro precario?
Le iene non sono le uniche che agiscono in questo modo, i tabloid di mezzo mondo lo fanno perché in termini di pubblico funziona e il denaro non scorre senza l' attenzione giusta del pubblico.
Nozzioni base del 3,4,5,6,ecc. Potere.
@Iwa i media hanno dei giri dietro che manco ti immagini. Quelli che vedi tu hanno ci mettono solo la faccia
Video utile. Le Iene hanno completamente toppato perché il problema, oggi , è diffuso anche in Italia. Hanno perso un'occasione oltre a ferire le persone coinvolte.
Psichiatri e psicologi cominciano a capire la gravità del problema.
Mi auguro che quel ragazzo si sia ripreso dal tradimento che ha subito.
Bel video, grazie.
Bravo.
Hikikomori Italia, come trasformare tutti gli uomini italiani in Dolce e Gabbana. Grandi! Continuate così!
Succede. Io ho lavorato in tv e ho fatto alcuni documentari e succede sistematicamente che una volta tornati a casa ci si accorge che una determinata intervista non funziona, o non serve o altro. In un programma come le iene si fa prima a scartare. In più in tv devi mettere d'accordo gli autori, la rete, gli sponsor. Non puoi dire "mandiamolo in onda lo stesso poverino sto ragazzo". Non funziona così. E le iene facevano cagare anche 20 anni fa quando facevano i servizi per avvertire del pericolo internet :D
Questo significa che questo tipo di interviste non dovevano neanche cominciarle
@@matthewmurdock7329 questo significa che non devi fidarti di chi ha la portata mediatica di mezzo paese
Condivido pienamente, la tv è così è un fatto oggettivo
La questione è che quando vieni intervistato da qualcuno devi mettere in conto che potrai venire escluso per ragioni che con te non hanno niente a che fare. La soluzione è non affezionarsi e non dare importanza alla cosa. Per te la tua intervista vale molto per chi fa questo mestiere è solo un altro lunedì mattina.
Sono d' accordo con te, quello di cui non mi capacito è il motivo per cui non hanno detto fin dall' inizio che il video poteva non avere la certezza di essere mandato in onda perché doveva essere sottoposto a decisioni di altre persone, aggiunto a un lungo periodo di tempo senza risposte. Bastava chiarezza immediata sia prima che dopo, che poi il mondo della televisione funzioni in modo un po' cinico non mi stupisce.
Ragazzo non ti incolpare, si capisce benissimo il tuo spirito che ti ha spinto nell'agire in questo modo umano.
È evidente che sei in buona fede e non ha senso prendere le difese di un programma televisivo terrorista.
Vai avanti a testa alta! Bravo!
Grazie Marco perché hai a cuore i nostri ragazzi e ci sostieni sempre
Guarda meglio che non l'abbiano mandato in onda, l'avrebbero dipinto come un pazzo...
"Le Rane" è un nome più corretto per il programma
RANE RANE
🐸 🐸 🐸
GREEEEVEE
No no dai ai saprofagi il nome di saprofagi perché se no tutto sembra una palude ma l' intrattenimento é una savana, e la televisione si merita i suoi saprofagi, chi la cagerebbe più se no?
Aristofane potrebbe dissentire!
Sulle Iene non mi esprimo neanche... Posso solo dire che stimo moltissimo il lavoro che fate tu ed il tuo team 😘 continuate a darci dentro!
Continua il tuo lavoro con la dedizione che hai,purtroppo reputo che abbiano pensato allo share ,il sociale è altro non le iene.
Incredibile la mancanza di rispetto verso un tema così delicato.. Povero ragazzo sarà pieno di sensi di colpa.
Le iene, hanno fatto più male che bene. Marco sei una bella persona
A quanto ricordo io (ma potrei anche sbagliare) le iene che fanno i servizi non vengono stipendiati dal programma ma vengono pagati a servizio fatto.
Cioè, tutte le spese e quant'altro sono a costo della iena che prepara il servizio e poi "vende" il servizio al programma.
Quindi finché non viene "comprato" dal programma il servizio rimane di proprietà dell'autore, in questo caso Nadia Toffa (?).
Comunque potrei anche ricordare male.
Anche se non trattano molto temi sociali del genere, avresti potuto provare con il programma Report, è comunque più affidabile di quel mondezzaio delle iene che pensano SOLO al profitto ed al sensazionalismo. Essendo un ex hikikomori io stesso (anche se ogni tanto mi ricapita di volermi isolare), immagino benissimo cosa possa aver pensato quel ragazzo: "mi hanno voluto prendere in giro, tutti, Marco Crepaldi incluso. Ho fatto male a fidarmi e tentare di aprirmi agli altri". Probabilmente è per quello che non ti ha più risposto. Un pensiero terrificante per tutti coloro che sono in questa condizione. Spero sul serio che stia bene, che questo video gli sia arrivato e che abbia compreso che la colpa non è stata sua e nemmeno tua. Continua così caro omonimo, che c'è tanto bisogno di gente che sensibilizzi la società riguardo ad un tema tanto complesso quanto ignorato.
Prima della conclusione del video ho avuto il terrore avessero storpiato i contenuti, modificando il concetto o la visione che si può avere da spettatori. Da una parte dico: meglio così, non è giustificabile il loro comportamento (lo sparire, il dare spiegazioni molto vaghe, oltre al fatto che hanno fatto esporre delle persone di un certo tipo illudendole, e ferendole passando il messaggio che ciò che vivono non sia degno di esser ascoltato) ma se per qualche motivo hanno deciso che il servizio non era interessante è stato meglio così, piuttosto che modificarlo, perché è facile pensare che probabilmente il servizio non ha preso la piega che volevano. Poi non ho idea dei contratti con le persone, come funzionano i servizi, e quali siano i diritti di chi racconta, ma evidentemente non sono granché trasparenti.
Il bello di mettersi nelle mani della merda finisci sempre per sporcarsi un po' anche tu
Nonostante non detesti le Iene ed altri "servizi" simili bisogna ammettere che quest'ultimi campano più che di informazione di compromessi nell'informazione solo per ottenere più ascolti. Ti ringrazio Marco perché riesci a parlare liberamente di molti problemi e a ricordarci che oltre al bianco e al nero esistono anche molte sfumature di grigio che purtroppo molti tendono ad ignorare
Menomale che ho smesso di guardare la tv da anni😂 vedo che non mi stò perdendo nulla
Anche io non guardo tv !non so più neanche da quanto tempo.
Anch'io. Guardo qualche volta dei film horror oppure qualche anime. Ma la TV è già bella che morta da tempo.
Hai fatto benissimo! Grazie per questa tua testimonianza!!
Questi, nelle loro pubblicità si definiscono:" professionisti dell'informazione ". Le loro vittime sono le persone anziane, a cui viene sistematicamente influenzato il giudizio.
Ciao! Premetto che stimo molto il tuo impegno nel trattare questi temi ma al contempo, da come esponi, credo che tu e le iene abbiate avuto proprio due intenti diversi. Il tuo era evidentemente quello di parlare di una realtà con una cognizione di causa professione e con intento di tutelare la fragilità di chi aveva partecipato al progetto, mente le Iene avevano un intento giornalistico, si semplici informazione. Penso proprio che il problema nasca dal fatto che le due sensibilità erano proprio differenti. Comunque, a prescindere da tutto, credo che più che parlarne con un video possa essere opportuno contattare le iene e spiegare il possibile danno che una scelta del genere potrebbe aver causato nel ragazzo in questione. Credo che con la tua grande pazienza e professionalità si possa perfettamente capire la tua posizione! Continua così, un abbraccio
Secondo me il problema principale che hanno riscontrato è riuscire a far empatizzare la massa ad un tema difficilmente comprensibile per cui l’italiano medio avrebbe la soluzione pronta: buttalo fuori di casa.
Magari,
o sono tutti polarizzata dalla politica, forse, non lo so?
Ma voglio farti una domanda:
sei una dirigente mediaset?
Non mi pare quindi devi vedere il sistema per quello che é: una scatola grigia che emette luci colorate che attirano la gente e queste luci non solo devono attirarli ma devono anche essere dinamiche e cartucce e se per fare uscire quelle lucine ti sono servito mille mila soldi le farai uscire anche solo per ripagati del investimento, viceversa stocazzo se non devo pagare 2 "giornalisti" che per un lavoro per il quale non sono da contratto obbligato a pagare, sciala e manda le paperepaperepapere
MARCOLINO SALGARONE Marco ma perché sotto qualsiasi tuo video qualsiasi cosa io dica c’è sempre l’incel di turno che mi odia? Perché?
Pallottola,
1. Usare termini come "incel" come insulto gratuito crea uno stigma ancora più grande sul problema, da una persona che segue i video di Marco mi aspetterei una sensibilità maggiore sul tema che implica almeno il cercare un insulto diverso.
2. Non c'è alcun indizio che l'utente sia un incel, visto che non ha tirato fuori argomenti vicini a delle ideologie incel.
3. Non ti sta insultando. Non c'è un singolo insulto in quel commento. L'utente sta commentando le sue visioni sulle iene in tanti commenti qui sotto, di uomini e di donne.
4. Impara ad accettare che se commenti online ci può essere qualcuno che non è d'accordo con te e che vuole dibattere, non andare in butthurt subito che è brutto.
5. Nessuno ti odia, nessuno ti ha nemmeno insultato, piantiamola con questo piagnisteo vittimista alla prima critica che arriva.
Peace, passo e chiudo.
@@pinguepinguino8772 stai parlando con una persona e ad un certo punto questa ti dice: voglio farti una domanda: sei un dirigente mediaset?io non credo proprio. quindi ci sono due possibilità a)questa persona è un dirigente mediaset o b)questa persona si è incazzata con te. perchè una cosa è parlare, una cosa è voler gettare la propria frustazione su chi non ti ha detto proprio niente di male e nemmeno ha parlato di te solo per avere qualcuno a cui rompere durante la giornata.sotto i video di marco mi succede sempre, e certo che incel non è un isulto solo che la mia esperienza mi porta a dire che solitamente queste persone hanno quasi sempre ideologie incel accompagante spesso da frustazione e rabbia senza nessun desiderio di dialogo. ma non ti voglio convincere della mia buona fede tanto chi ha occhi per vedere solo quello che vuole continuerà a vedere solo quello che vuole. ps e c'è anche sempre l'incel 2 che difende l'incel 1
Il problema allora è in come si vende il programma, perché se comunicano l'idea di essere quelli che "portano le realtà sociali" allora la scelta di un articolo dovrebbe andare soltanto in base alla quantità di gente coinvolta, e sicuramente l'argomento hikikomori è uno di quelli più grandi. È agghiacciante.
Siamo negli anni e nella società della svalorizzazione.
In questi anni tutto sta perdendo il suo valore: le parole date, la fiducia e anche le persone.
Sono gli anni assenza di senso.
Ci siamo dentro, non c'è una soluzione per uscirne fuori e bisogna accettarlo.
Èh... è mèrda... ma bisogna accettarla! 😔
Che... nun la vòi accettà la mèrda? Èh! 🙄
Cioè... della serie: 'a lòggica der motìvo nun ce sèrve! Abbàsta ch'accètti e fai pìppa! 😒
E' veramente un peccato, spero che in futuro riuscirai a portare più attenzione sul problema magari con qualche trasmissione più affidabile
La televisione non é affidabile per il sistema che la regge votato al hodiens e non al informazione, non ci sono persone dietro alle telecamere ma pupazzi che raccontano storie buffe tanto per riempirci le giornate.
Ovvio che non sia così, ma almeno su internet fammi passare un iperbole
Trovo avvilente ciò che è successo come si sia deciso di cestinare un lavoro quasi ultimato in modo così brusco e irrispettoso per chi ci aveva lavorato compresi Marco, il ragazzo che si è offerto volontario per parlare a volto scoperto del problema Hikikomori nonostante lo riguardasse e la madre del ragazzo. Mi dispiace molto che non sia stato tenuto in considerazione, o forse addirittura sia stato calpestato, lo sforzo che il ragazzo ha fatto per partecipare all'intervista e mi dispiace moltissimo che questo episodio possa avergli arrecato un danno psicologico.
Io penso che si sia verificato un episodio di censura vera e propria con questo servizio. Perché lo penso? adesso mi spiego meglio.
E' censura qualunque tentativo di nascondere e minimizzare, fonti, testimonianze e informazione perché non fa comodo pubblicarla. E questo può essere legato a motivi politici (Ad esempio in epoca del fascismo era consentito diffondere solo alcuni tipi di informazioni), ma anche a altri motivi, come ad esempio il fatto che al direttore delle iene non andasse a genio ciò che emergeva dal lavoro per qualunque ragione.
Possiamo ipotizzare che dai piani alti, per problemi gravi a dir poco di comunicazione tra essi e chi svolgeva il lavoro (altrimenti non me lo spiego) , sia arrivata la decisione di cancellare tutto (nonostante si deduca che il servizio fosse quasi completo e pieno di materiale sul tema) L'unica spiegazione che abbiamo è "che ci sia un basso interesse sul tema e su ciò che è emerso da parte loro e dal pubblico" che suona come una scusa e non è una motivazione valida visto che è arrivata così in ritardo.
La mia ipotesi sulla base di ciò che sappiamo è che ai piani alti qualcuno abbia deciso in ritardo sulla base della forma che stava prendendo il lavoro , in modo poco professionale per fare un eufemismo , che il servizio non gli andava a genio (La motivazione può essere una qualsiasi di quelle che abbiamo pensato) e che quindi quel qualcuno abbia deciso attivamente di cestinare il servizio e quindi di assicurarsi che nessuno lo vedesse anziché mandarlo in onda come contenuto secondario in seconda serata. (Cosa che sarebbe stata molto più logica visto che il servizio era già stato quasi ultimato e le risorse erano già state investite e che poteva generare risonanza nel pubblico) Fosse andata così io lo descriverei come episodio di censura vista la volontà di impedire la divulgazione anziché dare una chance al lavoro.
Hai perfettamente ragione...certe persone nn hanno etica. Hai fatto bene a denunciare con un video qlo che successo. Tu continua nel tuo impegno sociale, fortuna che ci sono persone come te..."nn ti cura di loro..." Proteggi i tuoi ragazzi e i loro genitori. Bravo, bravi
Probabilmente, essendo uno degli ultimi servizi di Nadia Toffa, potrebbe anche essere trasmesso quest'estate, dopo un anno dalla sua dipartita, per ricordarla. Lo dico perchè ogni tanto l'equipe televisivo fa questi ragionamenti. Insomma, magari inizialmente il servizio è stato scartato, ma potrebbero proporlo in onore della professionalità di Nadia Toffa.
Ti ringrazio perchè non conoscevo proprio questo termine e condivido l'importanza sociale di questo delicato problema. Riguardo alle Iene ho le mie riserve. Ho già sentito altri malcapitati che addirittura hanno visto i loro video artificiosamente trasformati e mandati in onda.
Che programma imbarazzante
Ma guarda almeno fosse sarebbe trash e in qualche modo intratenemte e solo vecchio con metodi vecchi da tabloid e nulla più.
Le Iene non mi danno noia, sono banalmente noiose.
Tu ed io ♥️
Programma amorale denigratorio e offensivo, lesivo della dignità umana. Immagino saranno strapagati per banalizzare ed infierire morbosamete sulla sopportazione e la fiducia degli spettatori. Anche se non li segui e li ignori, questi galleggiano spalleggiati da chissà quali personaggi detestabili. Questo dice tutto, sono comprati dal sistema corrotto e si spera imploderanno con lo schioppo. Ma andassero a lavorare, a faticare sti pidocchi. Beati quelli che sono stati scartati, tipo un duo ligure scartato a favore di Luca e Paolo. Per me hanno guadagnato in dignità. Programma da cancellare e distruggerne gli archivi!
sergio van de breda coes
dany g concordo
Mai accettare un'intervista dalle iene. Mai.
Ti invito a vedere l intervista di montemagno con una iena (non ricordo il nome)dove spiega che prima girano i servizi poi la direzione decide ciò che può andare in onda o no
C'è scritto anche nel libro di Nadia Toffa
Sono terribili
Ed ecco come rafforzare nel ragazzo intervistato l'idea che la società fuori fa schifo e che non vale la pena di viverci! Questa gente davvero non si rende conto del danno che fa, te Marco hai fatto anche troppo ma purtroppo con gli imbecilli non c'è verso 😢
Il fatto che non lo abbiano trasmesso credo sia solo FORTUNA. Le Iene avrebbero fatto un pessimo servizio. Ripeto, non lamentarti del trattamento ricevuto, ma gioisci del pericolo scampato.
Spiegalo al ragazzo. Un ragazzo con un problema simile e che si presta al rischio di essere spettacolarizzato e poi si trova a essere “cancellato”. Potrebbe reagire in modo assurdamente negativo. Non è un pericolo scampato: è un rischio provocato.
@@AzazelReborn81 Avrai ragione tu e sicuramente il problema c'è stato, come ha accennato Marco, visto che il ragazzo è scomparso, solo che temo che un eventuale servizio mandato in onda avrebbe potuto fare anche più danni, perché Le Iene lavorano facendo continui tagli e cuci e spesso stravolgono quanto dice lo stesso intervistato mettendogli in bocca anche quello che non ha mai detto. In altre parole, il ragazzo avrebbe potuto subire un tradimento ancora più grave e profondo.
Il bello è che spesso mandano repliche su repliche di vecchi servizi
Sì è vero,prendono servizi nel corso degl'anni...e li rimandano come se fossero nuovi e tante volte nella stessa puntata mandano due volte lo stesso servizio che hanno fatto vedere all'inizio con la scusa che magari c'è chi non l'ha visto all'inizio del programma,ma per favore...😑
Conosco molto bene l'ambiente delle iene, e loro purtroppo (le iene famose,loro stesse) decidono e mettono giù un'idea insieme agli autori ...la realizzano, partono, fanno ...e quando il servizio è fatto lo fanno visionare ai loro dirigenti e se lo approvano lo mandano in onda e la iena viene pagata, altrimenti nada . 😊avrebbero sicuramente dovuto dirtelo prima ma nemmeno loro sanno come andrà purtroppo....
Bravo la VOCE DELLA VERITÀ
Anche io mi sono interessato al problema... perché coinvolge sempre più gente è ragazzi!
Dopo aver visto sto programma mia madre si è fissata per 2 mesi che io fossi un hikikomori(ovviamente a mo di insulto perché è una di quelle con la mentalità chiusa che pensa che i videogiocatori facciano male. Io non ci gioco tanto, esco con i miei amici ogni sabato e ho anche un altro hobby, quindi non è il mio "unico pensiero" come dice mia madre), mi è bastato cercare su Google per capire che non sapeva niente di cosa un hikikomori fosse, gli ho spiegato cosa è un hikikomori ma lei ovviamente non mi ha creduto perché è convinta che quello che si dice in televisione è sempre vero
Meglio cestinato che editato ad arte per mettere in cattiva luce l'intervistato.
Le iene hanno questa politica: i giornalisti chiedono se può interessare l'argomento, fanno il servizio, poi lo fanno vedere al "capo" che a sua discrezione decide se mandarlo in onda o no. I costi del servizio se li assumono i giornalisti e gli operatori stessi (fonte: inervista di Montemagno a Nicolò De Vitis). C'è anche da dire che potevano considerare il disturbo, ma la cosa più brutta in questi casi non é tanto il non guadagnarci nulla ma il fatto che non se ne faccia niente.
Una domanda un po’ off topic: ma i “pedinamenti d’inchiesta” (non so come definirli) in cui seguono qualcuno che stanno investigando per ore nonostante il soggetto non voglia, è legale? Sin da quando sono piccolo ho sempre odiato le Iene perché mi dava veramente fastidio vedere persone obbligate ad essere riprese per tutto il giorno e seguite senza poter fare nulla. Inoltre spesso fanno vedere l’abitazione delle persone pedinate che è gravissimo. Mi sono sempre chiesto come reagirei se succedesse a me. Voglio dire, assalto fisico no, non si può nemmeno rompere l’attrezzatura come con i paparazzi, minacce di denuncia non li spaventano per tutti gli avvocati che hanno. Sono intoccabili
Probabilmente ti dirò una cazzata,dato che sono minorenne e non so un cavolo di politica,ma..tu li denunci,i loro avvocati cacchio devono fare,se loro ti pedinano senza il tuo consenso,non ce nessuna legge che li protegge perché stanno praticando stalking,quindi gli avvocati servono a nulla in questo caso
l"hikikomori non è un isolamento sociale da parte di un soggetto ma una diversa forma di socializzare.....molto estrema
Come buoni soldatini obbediscono agli ordini e ai capricci dei superiori. Non ci trovo niente di strano...
ciao Marco, volevo chiederti se hai fatto un video specifico sui Neet, o se mi sai dire quello dove lo analizzi meglio (anche se non del tutto approfonditamente). Grazie
Mi accodo alla richiesta!
Le Iene lo hanno fatto, a modo loro. Hanno documentato un giorno della vita di un ragazzo che essenzialmente cazzeggiava 24h e spillava i soldi per le sigarette alla nonna che ancora lavorava.
Ho la vaga sensazione che questo fosse il tipo di "servizio convincente" che ricercavano nell'intervista al ragazzo hikikomori.
@@MaterialMenteNo dubito, credo semplicemente che per ascolti abbiano preferito non pagare 2 stronzi delle iene piuttosto che pisciare via servizi in cui avevano investito di più o che gli avrebbero fruttato di più,
Cercate di evitare il processo alle intenzioni é una perdita di tempo e non siete psicologi quindi lo fate pure male
Per le iene, meglio così! Fa parte di quei programmi che io cancellerei al volo se ne avessi la facoltà.
A me spaventa cosa sostituirà quegli spazzi dopo che le iene li avranno lasciati:
Quando anche i ratti abbandonano la nave non c' é speranza per nessuno.
Perché sei ignorante,mi spiace per te
MARCOLINO SALGARONE Peggio per peggio...
edoardo minelli A chi ti stai riferendo?
fortunatamente (dal mio punto di vista) la tv di quel tipo generalista e piena di spazzatura sul medio lungo periodo andrà a morire..
Io sono anni che non guardo più la televisione e me ne vanto
Mi preoccupo per quel ragazzo, spero che non pensi di essere la causa della cancellazione.
Ho sempre odiato il programma "Le Iene"
Ti dirò l'odio é un sentimento nobile non va sprecato per facezie se no si finisce ad odiare le cose più banali come le armi perché uccidono o il fuoco perché brucia
Perché sei ignorante
@@edoardominelli4269 cambia disco, è l'ennesima volta che scrivi questo commento sotto ai commenti che bon ti piacciono: perché? Perché sei ignorante, mi spiace per te
C'è ancora gente che crede che un programma "d'inchiesta" che lavora per il canale di Berlusconi possa essere lecito e onesto? Bah
Se la vogliamo mettere sulla politica allora mandiamo a fanculo tutto perché tutto ricade nella politica perché tutto é polarizzabile benvenuto al mondo prego é il solito casino.
Grazie comunque sappiamo la storia del caro caro Cavaglier scopone, ma sinceramente frega cazzi perché le iene non sono gestite dalle sue manacce zozze al contrario, il sistema si é evoluto da solo in una ricerca del hodiens pure di far funzionare la baracca manderebbero in onda un tizzo che si scopa un maiale, ciò che é importante é ricordarsi bene cosa é e cosa fa il "nemico" se no cosa combatti?
alla rai va peggio
Mediaset dovrebbe fare programmi sull' uso della lingua italiana .
Roba da brividi
Gioele Grenga perché? Tu invece credi a Report di Rai Tre??? Buahahahah
Tra televisione e carta stampata di lecito e onesto non c'è più niente,fortunatamente non siamo obbligati a seguirli
IENE massima rappresentazione della TV spazzatura!!
Massima stima nei tuoi confronti. Hai fatto benissimo a renderci partecipi dell'esperienza negativa che hai avuto con quel programma (non lo cito volutamente). Spero nella crescita dei TUOI progetti, che hanno sicuramente una valenza maggiore di qualsiasi cosa si veda in tv e non solo. Al prossimo video! Buona domenica a tutti!
Era anzi un argomento molto interessante, forse uno dei pochi servizi utili e veri che le Iene potevano trasmettere.
è incredibile come, ogni volta che si parla di un argomento che conosco, sparino un sacco di stronzate. Immagino con argomenti a me sconosciuti...
Stessa domanda
Comunque sia ti faccio i complimenti per tutto l’impegno profuso per la causa , problema non assolutamente da trascurare , e la buona fede che c’hai messo ... non hai colpe per come la vedo io . purtroppo le persone , i loro problemi personali e la loro dignità sono sempre messi in secondo piano rispetto ad interessi miliardari delle multinazionali che vendono “il prodotto” che crea dipendenza ... ma questo riguarda tutte le dipendenze...
in bocca al lupo ! 🍀👍🏻
Le Iene = Spazzatura
Credo che quello che avvenuto sia l’evidenza della mercificazione dei problemi delle persone . Questo fa sì che tutto sia trattato con oggettività più che empatia. Dispiace molto soprattutto per chi si ritrova in questo meccanismo ed è ignaro di essere un oggetto più che una storia .
Sei davvero un bravo ragazzo.
Infatti prima gli italiani
Iene, trasmissione senza contraddittorio, nemmeno quando sbagliano, nelle trasmissioni seguenti rettificano.
Alle iene dei problemi personali delle persone non frega niente, a loro è sempre interessato solo scandalo e audience...!
Ciao ti ho conosciuto grz al video fatto con Davide ( vivi Giappone). Vero le iene amplificano certi argomenti cercando lo scoop o la notizia a tutti i costi. Te lo dico per una esperienza molto vicina a me che in quel caso (per fortuna però) non andò in onda, perché forse anche a gonfiarlo non avrebbe fatto breccia. Nel mio caso era Flavio Roma
La colpa è di Davide Parenti, il boss delle Iene se vogliamo chiamarlo così!
Lui è quello che da il via libera sul mandare in onda o meno un servizio.
Attenzione che le varie Iene anticipano i soldi in tutto, trasferte, spese, soggiorni etc.
Se dopo aver speso e fatto il servizio, Parenti non approva, il servizio non va in onda e la Iena non viene pagata!!!!!
La iena perde soldi in tutto e per tutto e di conseguenza anche le persone prese in causa, riprese nel progetto!
Davvero un peccato aver buttato tanto lavoro e aver perso l'occasione per fare vera informazione. Spero sinceramente che quel cassetto venga riaperto e il servizio reso pubblico.
Le iene non fanno vera informazione, fanno scoop e gli scoop li fanno i tabloid, loro anno solo copiato la forma e integrato altri contenuti
@@marcolinosalgarone9442 hanno perso sicuramente un'occasione per dimostrare il contrario purtroppo
Grazie a Dio a spento la televisione da tanti anni...
In ogni caso fossi in te cercherei di recuperare il materiale video, credo voi ne abbiate il diritto
Una nuova moda. Esaltare il trash, affossare le cose interessanti.
Hikikomori
Iene:😴
Trash italiano
Iene:🤩
Ma è meglio che non parlano di hikikomori sennò io andavo al set delle iene e davo fuoco a tutto
@@jhonny8397 magari se facevano una cosa molto studiata e preparata bene veniva fuori un servizio gradevole
@@pietroferramola5969 Dalle iene? Al massimo vanno a dire che gli hikikomori sono un gruppo di disadattati sociali,perché ormai questo fanno le iene: sminuiscono ogni cosa, perché devono compiacere quei 4 cinquantenni che se li guardano ancora
Lo so per certo perché non è la prima volta che lo fanno
Condivido pienamente tutto ciò che dici e mi fò ferma quello che ho sempre pensato riguardo quel programma cioè vero programma spazzatura dove si punta sulla sete di molte persone di drammi e brutte notizie ovviamente enfatizzate e spesso false ..... che pena! Ma d’altronde cosa aspettarsi da un programma che si intitola “le iene”? Il titolino è un biglietto da visita
Onestà apprezzabile come sempre, ma l'appello che fai a fine video magari potrebbe non venire condiviso dal ragazzo stesso, il fatto che avesse mostrato ai tempi grandissima disponibilità potrebbe essere cambiata nel tempo.
Ovviamente non credo che le iene abbiano fatto questo ragionamento e la tua critica é doverosa, avrei solo evitato anche in virtù del fatto che i ponti comunicativi col ragazzo si siano interrotti e tu non conosca il suo punto di vista a riguardo.
Poi chiaramente le intenzioni sono sempre le migliori possibili
Quanta ingenuità: i giornalisti fanno i servizi ma poi la decisione di pubblicarli spetta al comitato di redazione. I giornalisti sono una brutta razza: cercano sempre il sensazionale
Bella Marco, ma non lo faranno mai. Dovranno giustificare in qualche modo perché se la sono tirata per 3 anni
Non gli serve giustificare, basta ignorare visto che non hanno fatto "nulla di male" agli occhi della giustizia, e per questo che la si dice ceca
Le iene non si smentiscono mai
Ma non vi hanno fatto firmare (a te o al ragazzo e alla madre) una specie di contratto o comunque qualcosa in cui mettevano le mani avanti sulla possibilità che l'impegno messo nel servizio da voi e da loro avrebbe potuto essere vano? O per darvi una qualche tutela per la privacy ecc? (chiedo per pura curiosità, penso che le iene siano uno dei programmi più trash che esistano, specialmente negli ultimi anni)
Pardon ma se ti dicessero che a gratis si danno la visibilità del telegiornale tu ti metti a chiedere come te lo devono mettere nel culo o ti cali le braghe?
Per carità lui credeva di tendere una mano a 1 sherpa nella scalata alla notorietà per portare con lui tutto il peso del suo lavoro, ma ahi noi era solo un tizio a cui serviva della carta igemica per cagare su punto più alto del mondo, chissà perché la TV puzza di merda al pari del Everest e internet continua a mietere vittime come il K2?
Mmmm... Chi lo sa?
Non ci va una grande consapevolezza per comprendere che è una trasmissione trappola
Blue Whale
Corona Virus
Accrimc tutt quant facim prim😂
Grazie per la tua testimonianza, penso sia importante portare alla luce fatti di questo tipo. Le Iene hanno approfittato di te, del genitore che è intervenuto ma soprattutto del ragazzo. Posso soltanto immaginare come possa essersi sentito, l’intimità della sua stanza è stata violata da persone senza alcuna sensibilità, empatia e morale. Un programma tv che non ho mai apprezzato proprio a causa dei tentativi di manipolazione e speculazione testimoniati anche dalla scelta di specifici servizi. A mio parere, ma forse per via della mia professione, sarebbe stato un servizio di grande interesse, di certo superiore a quegli scherzi idioti che mandano in onda. Spero che questo video raggiunga anche il ragazzo hikikomori che si è reso disponibile all’intervista, nonostante le sue paure e le sue difficoltà.
Usciamo insieme ?
@@sergiovandebreda3841 Il morto di figa di turno.
Raramente mi trovo in disaccordo con i video di Marco, però stavolta, per quanto possa comprendere la delusione, non c'è da dare la "colpa" ad un programma televisivo. Non ho mai seguito le Iene, però, come in qualunque realtà televisiva, se un contenuto non è buono (nel senso di realizzazione finale, che dipende da tantissime cose diverse, non necessariamente dall'argomento) non dovrebbe venire trasmesso e basta. Il fatto che fosse un tema delicato e che per l'intervistato sia stato difficile esporsi non giustifica la messa in onda di un contenuto che, una volta visionato nella sua interezza, non convince. Dal momento in cui Marco ha deciso di coinvolgere il ragazzo, avrebbe dovuto informarlo dei rischi a cui andava incontro. Sicuramente sarebbe stato cortese informare gli intervistati dell'eventualità di non-trasmissione, però ciò che è successo fa assolutamente parte della quotidianità di una realtà televisiva e non c'è da indignarsi.
Concordo.
Non concordo.
Se non sai trattare la gente nelle situazioni di merda non ti metti a scavare nella letamaia per poi lasciarle lì perché non ti facevano guardare abbastanza.
Che poi sia il metodo di informazione che tutte le news hanno iniziato a copiare dai tabloid é una schifo acclamato e sempre riconosciuto, il sistema puzza ed non é "colpa" di nessuno é una risposta a sbagliata:
Ciò é causa di tutti noi indipendente dal nostro coinvolgimento nella vicenda perché facciamo parte di un sistema che valorizza bufale e scarta i contenuti concreti affidabili perché coerenti e con un etica e persone dietro.
L' informazione é diventata hodiens,
L' hodiens é numeri,
L' informazione é numeri.
Bella la logica del sistema?
Bella quanto sbagliata.
O saglio?
Era compito delle Iene informare Marco e il ragazzo e il genitore del ragazzo della eventualità che il servizio sarebbe potuto non essere trasmesso. Poi immagino, "non è adatto", non vuol dire assolutamente nulla. L'unica cosa che non è adatta è il cervello di chi ha preso questa decisione, tutto qui.
Giuseppe Galletta Io non discuto la decisione in sé di non mandare in onda il servizio (magari il servizio era davvero riuscito male per qualche motivo, altrimenti vorrà dire che la produzione ha preso una scelta contro il proprio interesse tagliando un servizio ben riuscito, ma questo non possiamo giudicarlo). Il loro lavoro è fare televisione, non quello di saper comunicare con gli hikikomori: quello è il lavoro di Marco (che io stimo moltissimo eh) che nel momento in cui ha deciso di coinvolgere una persona con una situazione particolare in una realtà televisiva avrebbe potuto metterlo in guardia contro i rischi che ciò avrebbe comportato. Quello che dicevo è che di per sé la decisione di mandare o meno in onda un servizio fa parte del normale lavoro di una produzione televisiva e non si può fargliene una colpa per questo.
MARCOLINO SALGARONE Sono d’accordo sul fatto che l’informazione oggi si stia confondendo con l’intrattenimento e con il fatto che la libertà di parola si stia confondendo con la diffusione di notizie (vere o false che siano) senza un vaglio. Oltretutto i servizi delle Iene non li ho mai seguiti, però da quello che ha raccontato Marco non mi è sembrato di ravvisare nessun comportamento che vada fuori dalla normale routine di una realtà televisiva.
Si ,,mandate in onda il servizio, sicuramente è interessante e potrebbe davvero aiutare...grazie jene