Come CONSERVARE l'OLIO d'OLIVA (pochi usano questo metodo)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 31 дек 2024

Комментарии • 243

  • @macre67
    @macre67 4 года назад +103

    caro Matt, sono un olivicoltore Ligure,
    spero tutto bene, ma sull' argomento olio ti vedo un po' acerbo.
    Filtrarlo appena lo hai spremuto è un lavoro che ti puoi evitare, anzi è sconsigliabile perchè i residui delle olive contengono degli antiossidanti( polifenoli) che oltre fare bene alla salute sono importanti per la conservazione dell'olio stesso, maggiore è la quantità di particelle vegetali e maggiore è la quantità di polifenoli.
    con i mesi questa sospensione si deposita(è un lavoro che in genere si fa alla fine dell'inverno) a questo punto è importante che tu lo travasi altrimenti la posa (il morchio)si ossida e trasmette un cattivo sapore all'olio, lo rende rancido.
    rimanendo sul fondo non ti servono neanche i filtri, il fondo lo puoi tranquillamente usare per condire l'insalata perchè come ti dicevo se tolto in tempo non è ancora ossidato
    il contenitore in acciaio è il miglior materiale dove lo puoi lasciare (lavalo poi molto bene una volta esaurito),come anche il vetro anche se questo è importantissimo tenerlo lontano dalla luce.
    Comunque con l'esperienza e la tua caparbietà imparerai molto presto, anche se in questo caso gli sbagli si pagano molto cari ;)
    Un caro saluto

    • @laviano0112
      @laviano0112 4 года назад +3

      Concordo a pieno

    • @macre67
      @macre67 4 года назад +7

      @@biagioindino836 io lo seguo da tempo, devo riconoscere l'amore con cui fà ogni cosa e l'ammissione di imparare qualcosa da ognuno di noi, la comunity serve anche a questo.

    • @andreamonticelli9786
      @andreamonticelli9786 4 года назад +8

      Io sono un ragazzo di 13 anni e raccolgo le olive le separo e le porto al frantoio assieme a mio nonno da quando ho 6 anni ti posso dire anche se sono più piccolo di te ma ho più esperienza toglilo subito da quei sacchi e rimettilo dove era è questione di tempo l'olio sarà posati del tutto tra circa 1 anno ma tra 1 mese lo potrai già usare

    • @Luca-dg8qg
      @Luca-dg8qg 4 года назад +2

      Stesso lavoro lo faccio anch'io così, lascio depositare e poi travaso 👍

    • @argo8959
      @argo8959 4 года назад +6

      Hai perfettamente ragione, su questo punto Matt ha cannato di brutto.

  • @rinopaternosto8732
    @rinopaternosto8732 3 года назад +2

    Simpatica trattazione per preservare l'olio d'aria

  • @gianlucatondo
    @gianlucatondo 4 года назад +23

    Ciao Matt! Io lascio decantare e via, non faccio alcun filtraggio. 😉

  • @BearGame852
    @BearGame852 4 года назад +56

    Io l'olio lo faccio posare nelle botti di acciaio. l'olio va sopra e la torba va sotto.

    • @JeffHanneman11
      @JeffHanneman11 4 года назад +1

      Funziona anche nel vetro?

    • @BearGame852
      @BearGame852 4 года назад

      @@JeffHanneman11 si basta che non peende aria e luce

    • @mohamedafrica1156
      @mohamedafrica1156 4 года назад +1

      Si vede che sei uno che capisci d'olio nel video dice solo fesserie

    • @BearGame852
      @BearGame852 4 года назад +1

      E inesperto. e normale che può sbagliare e ci sono persone che lo portano a sbagliare.

    • @BearGame852
      @BearGame852 4 года назад

      @@JeffHanneman11 si basta che non prende luce.

  • @nunzioenricogorgone4352
    @nunzioenricogorgone4352 4 года назад +4

    Ciao Matteo. Ho visto il video sulla filtrazione dell'olio. Mi chiamo Giannunzio e sono dell'isola di Pantelleria. Ti seguo sempre così per curiosità sulle tue attività agricole. Sei bravo. Per la filtrazione dell'olio non è necessario che ti affatichi. Fino al mese di marzo può stare tranquillamente nel contenitore . In quel periodo lo travasi semplicemente e la feccia depositata la butti. L'olio si deposita sempre: è come il vino. Non si perde niente con questo metodo. Noi a Pantelleria ne facciamo di olio eccome, e particolarmente qualitativo. Ne sappiamo come trattare vino ed olio. Provaci.

  • @emanuelecuffaro5666
    @emanuelecuffaro5666 4 года назад +2

    Ciao Matt,
    Se usi bottiglie da 0,5 L, conserva in bottiglie di quel formato. Secondo me e per l'azienda per cui lavoro è il metodo più efficace di censervazione.
    Bottiglia di vetro scura, così da proteggere dalla luce e formato da 0,5 L per proteggere dalle ossidazione.
    Complimenti per quello che fai e buona raccolta

  • @lorenzobigazzi1004
    @lorenzobigazzi1004 4 года назад +3

    Matt, qui hai toppato. Sono d’accordo con il 99% dei commenti.

  • @rinopaternosto8732
    @rinopaternosto8732 Месяц назад +1

    Ciao Matt, video bello e interessante ho lo stesso imbuto d'acciaio con due filtri uno è di metallo e l'altro é di tela bianca quale dei due va usato per filtrare. avendo due piccole quantità posso unirle o non é consigliabile? ti saluto.

  • @laspesanellorto
    @laspesanellorto 4 года назад +9

    Ciao grande Matt ! come stai? noi facciamo olio da anni, ti sconsiglio di filtrarlo all'inizio in quanto appena spremuto l'olio è ricchissimo di polifenoli, il momento migliore per la raccolta (a parere nostro) è quando l'oliva inizia il cambio di colore tra verde e bruna... noi poi andiamo con latta inox 25 e 50 l
    A presto !

    • @nino1954
      @nino1954 4 года назад +2

      Dalle mie parti si prepara il pane caldo intriso d'olio appena franto, è libidinoso, altro che "impurità" e "scarti di lavorazione".

  • @nino1954
    @nino1954 4 года назад +5

    Io adoro l'olio verde torbido appena uscito dal separatore del frantoio. Arrivato a casa trovo tutti i moei familiari col pae caldo appena sfornato per fare una bella scorpacciata di "pani cunzatu", inzuppato nell'olio e condito con acciughe e origano, semplicemente LIBIDINOSO, altro che "impurità" e "scarti di lavorazione", ha ub sapore fruttato, pungente e amarognolo eccezionale, è ricco di polifenoli, vitamine e clorofilla. Non mi sogno nemmeno di fitrarlo! A noi l'olio appena franto piace molto di più di quello decantato e limpido, quello per noi è l'inizio della morte dell'olio. Ovviamente... "de gustibus non est disputandum".

  • @antoniocuomo52
    @antoniocuomo52 Год назад +2

    Ciao, il video è moltp chiaro ed esaustivo, anch'io cerco di usare gli stessi metodi che usi tu, non ho i due contenitori d'acciaio, ma ne ho uno solo per 35 litri e l'olio nuovo mi è stato dato nelle lattine da 5 litri sicuramente troverò un metodo per filtrarlo. Io stavo cercando in rete un video che mi dicesse come pulire il contenitore d'acciaio che conteneva l'olio dell'anno scorso, dalla morchia per poterci rimettere l'olio acquistato quest'anno.Spero che tu possa darmi una risposta risolutiva vista la tua precisione a riguardo. Iscrizione fatta e like messo. Ti saluto Antonio

    • @evergreenevergreen1379
      @evergreenevergreen1379 Год назад

      Ciao Antonio, il contenitore in acciaio inox dell'olio va lavato appena svuotato. Puoi procedere in diversi modi: con panno carta assorbente puoi prelevare e assorbire tutti i residui delle pareti e del fondo. Successivamente puoi usare bicarbonato in polvere che assorbirà completamente l'olio residuo, lo puoi passare sempre con panno carta, rimuovi i residui di bicarbonato e poi lavi con acqua calda o con bicarbonato o con semplice detersivo per i piatti, risciacqui bene con acqua fredda e il contenitore è bello che pulito. Altrimenti puoi lavare semplicemente con detersivo per piatti e acqua calda.

  • @emmeesse1254
    @emmeesse1254 4 года назад +33

    Se lo lasciavi riposare un po', decantava sul fondo

  • @sandro8725
    @sandro8725 Год назад +1

    Ciao Matt, grazie per il video volevo chiederti se lavare un contenitore in acciaio appena comprato con acqua e poi aceto rosso è una buona idea , oppure come mi consigli di procedere ?
    Grazie

  • @cristinagold5595
    @cristinagold5595 4 года назад +5

    A me l'hanno portato in latta dalla Calabria, (Seminara, ulivi secolari) l'ho travasato in bottiglia e mi trovo bene così.. 😉

  • @matteodami4184
    @matteodami4184 4 года назад +6

    Bel video Matt! Noi facciamo circa 300kg di olio e usiamo l'acciaio per contenerlo. Al momento stiamo cercando dei contenitori sempre in acciaio ma che sfruttino l'azoto al posto dell'aria, per preservare la qualità. Al momento però nessun rivenditore in zona li tiene tranne qualcuno a prezzi stratosferici e vorremmo evitare di comprarli su internet per non avere eventuali beghe per la garanzia. Stiamo a vedere
    P.S.
    Attenzione al vetro, è vero che il materiale è ottimo per la conservazione, ma la luce deteriora la qualità dell'olio, quindi bisogna tenere le bottiglie completamente al buio.

  • @AlessandroScarparo
    @AlessandroScarparo 4 года назад +6

    Grande Matt! Mi hai dato un ottimo consiglio sulla filtrazione, anche io ho lo stesso tuo problema, avendo una produzione di olio veramente scarsa, circa 30 litri.

  • @TheAsdrubba
    @TheAsdrubba 4 года назад +1

    Bravo Matt, bel video tecnico. Veramente pieno di ottime informazioni, continua così 👏

  • @eleonoracori5302
    @eleonoracori5302 4 года назад +11

    Quando uno vuole fare il saccente su tutto fa brutte figure. Questo video è raccapricciante, un sacco di cavolate, l'olio non si filtra deve stare all'aria il meno possibile, in pochi giorni la morga scende e si può travasare. L'olio si stocca nei recipienti in acciaio.

    • @JeffHanneman11
      @JeffHanneman11 4 года назад +1

      Ma smettila

    • @laltrametadellaluna622
      @laltrametadellaluna622 4 года назад

      potresti anche statte più calma, ci sta modo e modo per dire le cose e fare la stronza non è utile a nessuno. Quindi visto che sei così esperta vedi di dare consigli utili a qualcuno perchè del tuo commento volto solo ad offendere non frega un cazzo a nessuno

    • @eleonoracori5302
      @eleonoracori5302 4 года назад +1

      Cara Camilla, se sai leggere vedi che ho scritto che l'olio non va filtrato poichè si separa da solo dalle impurità, quello che puoi fare è travasarlo in un recipiente pulito dopo un paio di settimane così elimini il fondo. Inoltre l'olio va stoccato nei recipienti in acciaio. Se lui ha detto una marea di fesserie, che portano i meno esperti a commettere errori, pur di pubblicizzare i contenitori in plastica, io non ci posso fare niente.

  • @giuant80
    @giuant80 4 года назад +6

    ma quando mai... quella parte che resta che si sedimenta in fondo alla latta non da nessun problema all'olio ne odore e ne sapore... quel sedimento è formato da polpa e nocciolo molto sottile rimasta dalla lavorazione... Basta farlo sedimentare in fondo alla latta e non raccoglierlo ed alla fine filtrare la parte finale o metterlo in una latta stretta ed alta per farlo sedimentare e dividerlo...
    comunque se l'olio inizia a puzzare non è colpa dei sedimenti ma perchè è stato conservato male e si è guastato...
    il sedimento maggiore o minore che trovi nell'olio dipende dalla lavorazione del frantoio... lo stesso frantoio in base all'esperienza dell'operaio che utilizza i macchinari ne fa più o meno di sedimento... esistono contenitori appositi in acciaio concavi col fondo per il sedimento fatti per dividerli...
    l'olio in realtà per conservarlo al meglio deve stare a temperature basse intorno ai 10° ma stabili ed in assenza di luce...per l'ossigeno è più complicata la cosa perchè a lungo andare, si parla ma si parla di anni e non mesi per far si che si ossida e aumenta l'acidità... per di fare in modo che l'olio non vada in contatto con l'ossigeno ci sono contenitori che si riempiono con gas inerti che sostituiscono l'ossigeno ed evitano l'ossidazione..
    però hai fatto un poco di tutto ma non hai parlato della qualità dell'olio prodotto... non mi riferisco al panel test che è una presa per il culo ma all'acidità dell'olio...
    probabilmente il tuo è extravergine considerando le olive poco mature e senza problemi di mosca bianca...
    ti lascio una guida per l'acidità e se vuoi ci fai sapere quella del tuo olio per curiosità...
    www.villauva.it/olio-evo/guida/parametri-chimici/

  • @giancarlodimariano5268
    @giancarlodimariano5268 4 года назад +2

    L'olio di Castelvetrano non l'ho mai filtrato e in media mi dura tre anni ed è sempre più buono e saporito perciò caro giovane n ai tanto da imparare sull olio extravergine non era un rimprovero ma prima di divulgare studia as nche se il vero studio è l'esperienza non me ne volere ciao dal paese delle olive Castelvetrano

  • @peppinoitaly
    @peppinoitaly 4 года назад +12

    In Sicilia io faccio un solo travaso, al primo caldo, diciamo aprile, facendo in modo di lasciare i residui nel primo contenitore. Credo che meno aria prende l'olio e meglio è e fare tanti travasi non gli faccia bene. L'olio comunque cambia, da verde intenso e forte nei sapori e odori, col tempo diventa giallo paglierino e più dolce, diversamente buono.

  • @fabiotribos5358
    @fabiotribos5358 4 года назад +3

    c'è una zona nel cuore del Molise, territorio piccolo ma di grande bellezza tra le colline in cui un mix tra nera di colletorto, leccino, ramignana e un'altra varietà che non ricordo si fa un olio dal GUSTO INTENSO che apprezzo ogni anno, due anni fa provai a usare i bag in box perché le latte una volta aperte PERDONO l 80% di gusto e PROFUMO in 3 settimane e stessa cosa vale per le bottiglie di vetro. il bag in box effettivamente risolveva il problema, ma le microplastiche che si rischia di ingerire non è il massimo. per il gusto il bag in box è la MIGLIOR SOLUZIONE. l olio rimane perfetto come appena molito anche dopo molti mesi

  • @Marvin-qg1xk
    @Marvin-qg1xk 4 года назад +3

    Bravo Matt, ti seguo spesso. Vivo nel Salento e ho prodotto tantissimo olio in passato, ora causa xylella va male. Comunque per quanto riguarda il residuo detto da noi "MURGA", io lascio l'olio semplicemente decantare in un contenitore di acciaio per qualche settimana. Poi lo travaso delicatamente in un altro contenitore sempre di acciaio o vetro facendo attenzione di non far scendere anche la moia. Sconsiglio comunque contenitori in plastica. L' olio teme il freddo quindi va conservato in un luogo con temperatura mite. Dopo qualche mese, (io lo facevo anche dopo un anno perché ora la molitura filtra abbastanza l olio che non necessita di atri passaggi) va effettuato un altro travaso per evitare che il poco di moia (murga) sul fondo rovini l olio.

    • @Marvin-qg1xk
      @Marvin-qg1xk 4 года назад

      @@biagioindino836 Sera Biagio, ritieniti fortunato perché io raccoglievo molto di più.. Quest'anno nonostante la buona annata per chi ha alberi di ulivo ancora sani, io non farò nulla perché tutti morti

  • @serenomagna655
    @serenomagna655 Месяц назад

    Ciao!!! Ma come si chiamano questi filtri???? Sono tipo i filtri per la vernice da carrozziere?

  • @pinodivincenzo7008
    @pinodivincenzo7008 4 года назад +41

    L'olio và lasciato a decantare nel bidone in acciaio!

    • @MattTheFarmerOfficial
      @MattTheFarmerOfficial  4 года назад

      L’ho lasciato una settimana

    • @giancarlodimatera6775
      @giancarlodimatera6775 4 года назад +1

      Confermo....decantata se è le parti in sospensione precipitano da sole, x gravità...

    • @giovannimanca4375
      @giovannimanca4375 4 года назад +1

      ...ma va tolto quanto prima dalla morchia !

    • @pinodivincenzo6613
      @pinodivincenzo6613 4 года назад +6

      L'olio per decantare bene ha bisogno di rimanere almeno due/tre mesi nel fustino in acciaio in un luogo fresco ed asciutto, poi lo puoi travasare

    • @agrimike268
      @agrimike268 4 года назад

      @@MattTheFarmerOfficial oliveeeeeeeeee

  • @ARBATAXPILOT
    @ARBATAXPILOT Год назад +2

    io ho un oliveto e 10:30 produciamo olio da oltre 100 anni. in media 500kg di olio anno, uso fusti in acciaio da 50kg e 75kg e non travaso nulla. evito di far prendere aria all'olio con tanti travasi. Con il tempo l'olio decanta bene e le morchie si depositano sul fondo, al di sotto del rubinetto erogatore, l'olio esce pulito. Però posso assicuratti che anche l'olio non filtrato è eccezionale. Eviterei quelle specie di buste, usa lattine in acciaio da 2 o 3 litri max 5litri. Dimenticavo noi spremiamo a freddo, con meno residui, ma in ogni caso in un fusto da 75kg hai 1.5 max 2 cm di "morchie" che restano sotto il rubinetto.

  • @antoniocastiglione7039
    @antoniocastiglione7039 4 года назад +2

    Ciao Matt perché non fai un video sui mini frantoi a freddo per uso domestico, per mini aziende.
    Ora mi sono affacciato a questo mondo.
    Ho una 50 di ulivi, varietà caiazzana frantoio, leccino, Itrana, ascolana, Coratina e pendolino.
    Tra qualche settimana pianterò ancora una 10 di piante.
    Devo scegliere quale varietà mettere.
    Credo un buon mix.
    Potrebbe risultare una cosa molto interessante.
    Ciao Matt.

    • @RaffaMitoev
      @RaffaMitoev 4 года назад +1

      Costi di acquisto esorbitanti, rese orarie ridicole, costi gestione e per essere in regola con le leggi agroalimentari hai uno bello sbattimento...

  • @metaverde
    @metaverde Год назад +1

    ciao matt complimenti guardo tutti i tuoi video e per colpa tua ora sono in cerca di un uliveto in provincia di roma, ma avrei una domanda non avendo dove conservare lo stoccaggio. mettendo una casetta proprio sul terreno (coibentata con dei pannelli solari e qualche attrezzo per controllare le temperature, dici sia fattibile o troppo complicato?)

  • @michelecolonna
    @michelecolonna 4 года назад +4

    L'olio va assolutamente filtrato il prima possibile, di questo Matt ha ragione, salvaguardia la carica polifenoli e quindi rende l'olio più stabile durante tutto l'anno.
    Il filtraggio fatto in casa come quello che ha fatto Matt va bene per piccolissime quantità e in caso di uso personale, cioè quando non si hanno alternative, mentre il filtraggio a cartoni è certamente più rapido e poi efficace, garantisce meno contratto olio/ossigeno.
    La vera domanda che mi faccio sui contenitori è quanto sono ecosostenibili e se vale la pena sostituire le lattine con la plastica per un uso così rapido. Al massimo valuterei lattine da 3 litri.
    P.s. attendere la decantazione è pericoloso, soprattutto in annate con attacchi di mosca. Poi per pochi euro che costa, perché rischiare?

    • @lucianosereni
      @lucianosereni Год назад

      grazie per le info. Una volta filtrato non è più necessario travasarlo ? (in alternativa al filtraggio taluni consigliano di travasarlo 2 volte ...immagino che se invece si filtra il secondo travaso non va fatto).

  • @matteofagnani1294
    @matteofagnani1294 4 года назад +4

    Matt io l'olio lo lascio al fresco e al buio e nei contenitori di acciaio inox e quando ha fatto un po di fondata lo travaso I miei hanno fatto sempre così e però di fondata l'olio ne ha fatta sempre poca e dopo molto tempo,poi Matt la fondata secondo me dipende anche dall'oleificio e dal sistema di filtrazione. Nel mio frantoio hanno tutto Pieralisi e io non mi sono mai lamentato sia per la qualità dell'olio ecc..

  • @francescotribuzio3895
    @francescotribuzio3895 4 года назад

    Vorrei sapere dove.hai acquistato i filtri a200 maglie e i box

  • @danielpeccini2572
    @danielpeccini2572 3 года назад +1

    Le eventuali mosche all'interno delle olive vengono eliminate in questo passaggio?

  • @Supramonk
    @Supramonk 4 года назад

    Can you tell me how to do it traditional, I produce 1 ton of olives in my farm but would like to make it at home can we talk to know what are the best machines to have

  • @GiorgioSegatori
    @GiorgioSegatori 9 месяцев назад

    Ciao noi consumiamo piu o meno 40lt di olio in famiglia, ce lo da mio cognato che lo fa con gli ulivi suoi, come ci consigli di conservarlo per uso privato? Per ora ho taniche di vetro da 5litri ma usare un contenitore tipo il tuo da 40litri con rubinetto? Non ne esiste uno che leva l'aria anche con sottovuoto esterno? Grazie

  • @marcoemme483
    @marcoemme483 4 года назад +1

    Io per filtrare uso il Rover Pulcino 3 (che aggiungendo due pezzi comprati a parte ho trasformato in "Pulcino 5" che non esiste). Un contenitore inox è a 1 metro di quota sopra il filtro e quella pressione è perfetta per filtrare per caduta con i filtri specifici 20x10 mod. 00 OIL - pochissima aria a contatto dell'olio.
    Quella che il filtro toglie è robaccia, niente decantazione, prima si leva la morchia e meglio è...

  • @gerardotancredi7295
    @gerardotancredi7295 3 года назад

    Ottimo buona idea filtrare l'olio io non lo mai fatto al mio ma credo che sia una buona pratica la morchia modifica il prodotto lo farò pure al mio

  • @claudiodovara836
    @claudiodovara836 4 года назад +1

    la formazione della morchia (da noi chiamata murga) dipende se il procedimento di estrazione dell'olio è stato fatto a caldo o a freddo, in quello a caldo la morchia risulta maggiore.
    Noi su 100 litri di olio otteniamo non più di 3 cm di residuo che comunque non va a finire nelle bottiglie dato che la margherita del fusto è posta più in alto rispetto al fusto

    • @antoniofroio1931
      @antoniofroio1931 4 года назад +1

      Vabbè è normale che con l'estrazione a caldo ci sia più morchia, essendoci anche più olio, comunque al frantoio dove le porto io si fa a freddo, che secondo me è la migliore

    • @giuseppedichiara5719
      @giuseppedichiara5719 2 года назад

      @@antoniofroio1931 no no

    • @angelinmuzzolon2391
      @angelinmuzzolon2391 Месяц назад

      Non c'è nessun olio a freddo anche con le macine a pietra e riscaldato altrimenti non si separerebbe si dice a freddo perché non deve superare i 27g stabilito dalla comunità europea chi estrae olio che superano 27g non è estravergine ma olio d'oliva!

  • @nicolaorlando7571
    @nicolaorlando7571 4 года назад +1

    Salve, sig. Matt, non sono olivicoltore ma mi produco il mio olio qua in Abruzzo nessuno filtra l'olio ma seguono il procedimento attuato dal sig. macre67 il professionista. per curiosita' vi dico che al frantoio dove io mi reco per la molitura ha usato solo per passaggio un contenitore di plastica e dove porto ad analizzare il mio olio il tecnico mi ha tanato il breve passaggio nella plastica. Saluti Nicola

  • @danieledalmasso5562
    @danieledalmasso5562 4 года назад +2

    Matt, video bello come sempre, sei un grande, continua così🔝🔝

  • @gigistanciu7800
    @gigistanciu7800 2 года назад

    Salve, ma è vero che l'olio appena prodotto dal frantoio non deve essere subito chiuso perché ha bisogno di fermentare?

  • @francescodelgatto-francesc2908
    @francescodelgatto-francesc2908 4 года назад +1

    Ciao Matt, vorrei farti una domanda: hai una tua azienda, nel senso che i tuoi prodotti sono sul mercato?

  • @feastpeace
    @feastpeace 4 года назад +2

    Guarda , lascialo nel fusto in acciaio, se lo vuoi imbottigliare fresco e spedirlo fallo direttamente dal frantoio, altrimenti lascialo nel fusto e dopo mesi travasalo nelle grosse damigiane di vetro quelle verde scuro e tienilo li quando ti serve inbottiglialo, il tutto puoi usare sempre un velo per filtrarlo.

  • @michelebelotti747
    @michelebelotti747 2 года назад

    Matteo scusa , quanto tempo bisogna lasciarlo decantare prima di filtrarlo ?
    Grazie ciao

  • @fabriziodigiuseppe8777
    @fabriziodigiuseppe8777 4 года назад +12

    a questo qua interessa solo le visualizzazioni

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 2 года назад

    Ma se non filtro l'olio quella mischia non deposita sul fondo del bidone. crea problemi se faccio così?

  • @joeblack3406
    @joeblack3406 4 года назад

    Molto utile grazie

  • @paololargavagno8440
    @paololargavagno8440 Год назад

    La filtrazione, rigidamente su carta ( cellulosa) nn su altri supporti, va fatta in atmosfera inerte quindi o azoto o gas nobile piu persistente.
    Una piccola parte la si può tenere per il consumo immediato ( bruschette, piatti a crudo, insalate, ecc.) xké è un' esperienza sensoriale meravigliosa. Suggerisco il processo di WINTERIZZAZIONE, nn è una parolaccia è l' italianizzazione di winter=inverno quindi sarebbe corretto scrivere INVERNAZIONE. Al di là della semantica il processo consiste nel teneree l'olio al freddo in modo che solidifichi. Se provate con una bottiglia trasparente posta in frigo vedrete comparire dei cristalli di acidi grassi, verso gli 8 C, che formandosi espellono tutte le sostanze diverse. Riportato alloo stato liquido si forma la morchia sul fondo della bottiglia da cui bisogna separare l'olio perche, rimanendoci a contatto, prenderebbe un gusto poco piacevole. In pratica è l'accelerazione del processo di decantazione, separazione e pulizia dell' olio. Mettere in pulito l 'olio, come suggerito da un precedente intervento, è opportuno solo se il processo di separazione dalla morchia è avvenuto.

  • @matbald
    @matbald 4 года назад +1

    Pensate che i concorsi di olio e guide internazionali non accettano olio non filtrato ed i più grandi produttori di olio di qualità lo filtrano sempre, dalla Sicilia al Lago di Garda. E con questo si risponde a chi sostiene che va fatto decantare. Ovviamente bisogna usare filtri professionali. Il bag in box è un'ottima alternativa. La plastica usata è alimentare ed è la cosa più sicura attualmente in commercio. Anche le lattine sono rivestite internamente di un sottile film plastico. Come le lattine di Coca Cola e Fanta. Ciao!

  • @lorenzofrollani9156
    @lorenzofrollani9156 4 года назад +2

    Esistono dei serbatoi in acciaio inossidabile che servono a far stare il liquido senza aria, sopra sono aperti e hanno un tappo che si può far scendere fino alla misura del liquido e a quel punto si rende ermetico gonfiando la camera d'aria che è disposta lungo il perimetro del tappo , vengono usati principalmente per il vino ma ce ne sono anche in misure minori. Questi serbatoi si chiamano semprepieni. Ti consiglio di provare a prenderne 1 perché funzionano alla perfezione.

  • @thechickencoop1
    @thechickencoop1 4 года назад +1

    Ciao matt complimenti per i video ho iniziato a seguirti circa 1 anno e mezzo fa e mi hai aiutato a partire, io porto video principalmente di galline e di quaglie dal pettoblu magari puoi darci un occhiata

  • @pf6534
    @pf6534 4 года назад

    Mai travasato, uso contenitori in acciaio che lavo con detergente per mungitrici, l'olio resta ottimo a lungo, pensa che quello prodotto un anno fa ha ancora un ottimo profumo e gusto. E comunque dipende tanto dalla pulizia del frantoio, un po di deposito c'è comunque per forza di cose, ripeto mai travasato e olio sempre al top

  • @marcelloastolfi719
    @marcelloastolfi719 4 года назад +4

    Matt, stai diventando un agente pubblicitario, stai attento stai scadendo...

  • @zocacoja
    @zocacoja 4 года назад

    Come si possono lavare/pulire i contenitori di olio? (Che siamo d acciaio, vetro o plastica.)

    • @eleonoracori5302
      @eleonoracori5302 4 года назад +3

      Acqua bollente e soda Solvay, fai bollire una pentola di acqua, la rovesci nel recipiente, ci butti un pugnetto di soda ed è immediatamente perfetto. Poi sciacqui con acqua, elimini tutto l'olio vecchio e l'odore in un minuto.

  • @maulibe
    @maulibe 4 года назад +13

    Questo metodo di stoccaggio è la cosa piú sbagliata, perché la superfice interna è plastica e l'olio in contatto con la plastica non va bene, c'è della migrazione di elementi dall'olio alla plastica e viceversa, dai l'olio a chi devi, ma poi svuota e rimettilo in vetro o acciaio

    • @maulibe
      @maulibe 4 года назад +1

      Non c'entra nulla il discorso di plastica alimentare sempre plastica e olio devono stare poco a contatto, il tempo di passare dal frantoio al fusto casalingo

    • @pietrogalloni2218
      @pietrogalloni2218 4 года назад +1

      Scusate ma invece è il metodo migliore. L'interno della sacca dei bag in box è di tetrapak, non plastica. Credo chi voi dovreste informarvi meglio. Saluti da un frantoiano

  • @labottegabaiso
    @labottegabaiso 3 года назад +1

    Ma per evitare l'ossidazione basta mettere i tappi da vino dove aspiri l'aria! Tappi da cui puoi aspirare l'aria dalla bottiglia di vetro è un azione molto veloce che puoi fare o non fare in base anche a che livello è l'olio nella bottiglia

  • @ndesmoquattro
    @ndesmoquattro 4 года назад +1

    Ciao Matt. Ottima idea! Esistono anche degli “estrattori” d’aria, una sorta di tappo a stantuffo che si usa per il vino quando non finisci tutta la bottiglia.

  • @robertociani7959
    @robertociani7959 4 года назад +1

    Per la mia esperienza di soli 12 anni di produzione l'olio va benissimo nei contenitori di acciaio inox, senza filtrarlo, messi in luogo fresco e asciutto oppure in bottiglia scura tenuto nel solito ambiente fresco e asciutto e non alla luce. Il box non mi convince: la plastica o l'alluminio a contatto con l'olio li ritengo letali a lungo termine, se hai problemi a consumare olio perché ci metti troppo tempo soffiaci un palloncino dentro il contenitore .. ma è sempre plastica! quindi lascialo stare in bottiglia e vedrai che non si rovinerà se non dopo due anni.

  • @maurizio3306
    @maurizio3306 4 года назад +3

    La plastica ma soprattutto l'alluminio sono tossici. Assaggia la coca cola contenuta rispettivamente in una bottiglia di vetro, in una lattina d'alluminio e in una bottiglia di plastica: per magia avrai tre sapori diversi, ed è facile capire il perchè. Considera che per l'olio i contenitori in acciaio 18/10 ( AISI 304) possono sostituire benissimo quelli in vetro. Se poi ne puoi comprare uno in acciaio AISI 316 è ancora meglio ma ti costerà almeno il triplo di quello in acciaio 18/10. Stai lontano dall'alluminio che è molto tossico dato che viene rilasciato nei cibi o nelle bevande con cui viene a contatto e una volta ingerito supera facilmente la barriera ematoencefalica andando a fare danno, dopo tanto tempo, a livello neuronale.

  • @gaetanomazzola6284
    @gaetanomazzola6284 4 года назад

    Ciao Matteo questa mattina ti ho visto a RTL 12.5 sei un grande. Perché non inviti gli iscritti a vederlo sul podcrast di rtl? Oppure pubblicalo

  • @marcello5299
    @marcello5299 4 года назад +15

    mai sentite così tante cavolate in 10 minuti.... avere un canale RUclips non significa sentirsi in diritto di sparare inesattezze.

    • @giovannimanca4375
      @giovannimanca4375 4 года назад +1

      Non essere cosi drastico, sei convinto che siano tutte cavolate ? La plastica per alimenti siete sicuri che lascia tracce nel prodotto credendo a molte bugie del web ?

    • @marcello5299
      @marcello5299 4 года назад +1

      Non sono bugie del web, ora non voglio dilungarmi con aspetti tecnici/chimici. Basta bere acqua in bottiglia di plastica e acqua della stessa marca in bottiglia di vetro, il sapore è nettamente differente. In ogni caso non mi riferivo esclusivamente alla plastica ma anche al discorso della filtrazione...

    • @JeffHanneman11
      @JeffHanneman11 4 года назад

      @@marcello5299 eeh però che drastico che sei come alex

  • @laviano0112
    @laviano0112 4 года назад +4

    Semplicemente l'olio va separato con il separatore ed esce limpido e pronto all'uso (ho il frantoio tradizionale da 26 anni), la conservazione va messa nei contenitori di acciaio come al tuo in un posto fresco e privo di luce solare, il recipiente più sta fermo e più si resetta l'olio e diventata limpido perché tutte le impurità si depositano sul fondo del contenitore (il rubinetto e 2/3 cm più alto del fondo apposta per non prendere impurità). Quando si mette in dispensa l'olio non va mai chiuso del tutto il tappo ma deve rimanere lento xk deve permettere il passaggio dell'aria sennò l'olio non si purifica. I bidoni in plastica o contenitori in generale di plastica non sono buoni per la conservazione perché che alto rischio che il bidone si rompa, buchi o scoppi e perdi tutto l'olio (successo davanti ai miei occhi), a lungo andare nella conservazione l'olio cambia un po' il sapore e non si filtra mai del tutto perché quando vai per versarlo si immischia di nuovo.

  • @antoniosciscio7475
    @antoniosciscio7475 4 года назад +1

    Io personalmente lascio sedimentare nei contenitori classici di acciaio l'olio che produco anche perchè filtrare in quel modo 10-15 q.li di olio così sarebbe impossibile e ahimè non credo nel filtraggio degli olii, ti dico che comunque un minimo di posa lo farà all'interno dell' contenitore

  • @cilentofarmer3929
    @cilentofarmer3929 4 года назад +3

    Deve riposare si sa, molti non lo sanno specialmente chi compra

  • @Davide-c6t
    @Davide-c6t 8 дней назад

    Botte in acciaio (non più di 100 litri) con doppio rubinetto
    Dopo un mesetto puoi imbottigliare (in vetro, magari ricoperto con stagnola).
    PS i frantoi non sono tutti uguali

  • @GiankykampoproductionMene
    @GiankykampoproductionMene 4 года назад

    Ben fatto matt augurissimi daje tutta che spacchi

  • @satiro-informazione3590
    @satiro-informazione3590 4 года назад

    si può conservare oltre i 2 anni?

  • @raff4756
    @raff4756 2 года назад

    buonasera, il mio dubbio e il seguente: ho lattine d'olio da 10 Lt in cui c'era olio che ho travasato in bottiglie. poi ho messo le lattine a scolare senza lavarle. quest'anno nelle lattine ho immesso olio nuovo per trasportarlo. dopo qualche giorno l'ho nuovamente travasato in bottiglie. non è che si rovina? Perché un signore mi ha detto che dovevo lavarle. Mi sorge spontanea la domanda se lavo le lattine non fanno rugine? in quanto non so se all'interno sono stagnate. questo è il secondo anno che le uso. Ti ringrazio e resto in attesa di tuo cortese riscontro.cordiali saluti Raffaele Buccelli

  • @andreamonticelli9786
    @andreamonticelli9786 4 года назад +4

    Ti consiglio di non utilizzare quei sacchi di tetrapak dato che l'olio in quel tipo di Sacco non si posa bene ovvero anche se è filtrato come hai detto tu, ti consiglio di metterlo nelle latte

    • @xdag3240
      @xdag3240 4 года назад +3

      Lo hanno pagato per pubblicizzarli 😂😂😂

    • @andreamonticelli9786
      @andreamonticelli9786 4 года назад +2

      @@xdag3240 probabile

    • @mone9045
      @mone9045 4 года назад +1

      @@xdag3240 dato che non cita nessuna azienda e non c'è niente che riporta ad una sponsorizzazione direi proprio di no

    • @xdag3240
      @xdag3240 4 года назад +1

      @@mone9045 ci sono i link su Amazon nelle descrizioni

    • @mone9045
      @mone9045 4 года назад +1

      @@xdag3240 si ma sono solo per far vedere cos'ha utilizzato lui altrimenti ci dovrebbe essere scritto adv, supplied o qualcosa del genere

  • @bob44894
    @bob44894 4 года назад

    Ognuno alla propria opinione su come conservare l'olio, io ormai è 10 che sto al fianco di mio nonno che è 60 anni che fa l'olio, e mi è sempre stato detto che nella plastica è sempre meglio di no, noi l'olio arrivato da frantoio tramite latte di inox le travasiamo nelle damigiane di vetro dove l'olio riposa per un mese e mezzo dopo di che viene girato nella vasca di inox, mai messo in considerazione l'aria che può esserci all'interno del bidone e mai filtrato perché se travasato nel momento giusto non c'è il problema di trasportare il morchio perché si deposita sul fondo, ovviamente l'olio deve riposare al buio e in temperatura adeguata.

  • @GBR87ify
    @GBR87ify Год назад +2

    Io raccolgo le olive da 30 anni e non ho mai ne sentito ne filtrato l'olio in vita mia, le impurità diventano fezza ( si dice dalle mie parti ) l'olio appena fatto lo assaggiamo insieme agli amici e parenti col pane caldo facendo pane cunzato ieiri mattina alle 10 abbiamo scialato

  • @Zebulon.Macahan
    @Zebulon.Macahan 3 года назад

    Scusa ma il filtro una volta pieno , quando finisci una macinatura , e ne cominci un'altra il filtro è già pieno quindi non perdi niente.

  • @ninogesm9610
    @ninogesm9610 4 года назад +4

    Scherzi a parte sto video contiene una serie di informazioni inutili👎. Matt evidentemente essendo il tuo primo olio, dispensi consigli da produttore navigato ⛵⛴️🛳️. Come hanno detto (praticamente) tutti é sufficiente lasciarlo in contenitori di acciaio un mesetto... due 📅📆. Non di piú. Quelle microparticelle di impurità (inizialmente in sospensione) vanno lentamente sul fondo (il foro dei rubinetti é non per nulla piú in alto rispetto al fondo del bidone) . Travasi in un contenitore pulito ed amen 🙏. Il mio olio annata 2019 (molito 23 novembre) l'ho conservato fino a gennaio in bidoni di acciaio da 50 lt. Poi travasato in silos da 150 lt. Ora é praticamente alla fine. Integro fino ad ora quanto ad odore, gusto, aromi etc. Solo diventato piú giallino e trasparente. Sul fondo del bidone da 150 lt nessum residuo 😁. Video fuorviante🤫. Quello che hai fatto tu va bene con due lt di liquori alle erbe. 😁

  • @aldochessa1581
    @aldochessa1581 4 года назад +1

    Questo filtraggio casalingo mi lascia basito! Ma si parla tanto di evitare la ossidazione. Aldo

  • @pompilioperrone2812
    @pompilioperrone2812 4 года назад +1

    I nemici dell'olio: morchia, luce e aria...
    Meglio filtrare subito che farlo decantare, perché altrimenti starebbe per un po' a contatto con la morchia finché non si travasa...
    Bravo!

  • @nicola3738
    @nicola3738 4 года назад +1

    Ciao premesso che la qualità del tuo olio non si discute (tutto quello self made dovrebbe essere di ottima qualità, se lo segui dall'inizio alla fine), ti sei fatto un calcolo di quanto ti è venuto a costare al litro?

    • @xdag3240
      @xdag3240 4 года назад

      Guarda che a lui interessano le Visualizzazioni 😂😂😂😂

    • @nicola3738
      @nicola3738 4 года назад

      @@xdag3240 A quale RUclipsr non interessano? La mia era solo una curiosità. Ai coltivatori di olive professionali 1 litro può costare dai 5 euro in su. Ma parlo di grosse quantità. La domanda è: ma ti conviene per pochi litri?

    • @xdag3240
      @xdag3240 4 года назад

      @@nicola3738 un conto è aprire un canale e mostrare ai follower come fare autoproduzione, un altro è mostrare la produzione di olio per guadagnare indirettamente con la vendita di bidoni dalle dubbie caratteristiche... A me video del genere non servono a niente perché se uno va ad autoprodursi olio in qs modo ci rimette l'osso del collo, non so se mi sono spiegato 👍

  • @alfredomolendi1423
    @alfredomolendi1423 4 года назад +1

    Sono d'accordo con Matteo
    L'olio va immediatamente filtrato prima che rovini il sapore. Ho avuto un grande maestro un produttore locale vincitore di premi Ercole d'oro etc e ricordo ancora la sua risposta riguardo al filtraggio o no dell'olio e mi rispose così. "Ma te la mattina quando ti alzi indossi i calzini del giorno prima?"

  • @lozzyjumx
    @lozzyjumx 4 года назад +2

    Matt ma perche non fai piu i video normali mentre lavori? Cosi solo parlare diventano un po noiosi

  • @federicotavaroli5761
    @federicotavaroli5761 4 года назад

    Ciao Matt, purtroppo non condivido il tuo metodo di conservazione, l’olio deve decantare da solo, addirittura, i miei nonni, lo mettevano nella conca in terracotta, o in acciaio, e lo si pescava, per il consumo giornaliero, con il ramaiolo, consiglio mio? Continua così, sei, almeno per me, il mio stimolatore, a breve vorrei aprire anche io il mio canale, ispirato da te, grazie!

  • @maxitalia7194
    @maxitalia7194 Месяц назад

    Matt sta volta nn ci siamo, lascia l'olio nella giara di acciaio, la morchia si depositerà sul fondo senza bisogno di filtrarla, basta che tieni la giara in un posto fresco e ti durerà tutto l'anno, i tuoi box costano, prendono caldo in cucina e perdi l'olio che rimane dentro e che nn può uscire dal box.

  • @tommasovivenzi5718
    @tommasovivenzi5718 4 года назад

    Bel video matt

    • @xdag3240
      @xdag3240 4 года назад

      @@lenti1703 anche qs qui è un furbone, intendo Matt😂😂😂

  • @antoniofroio1931
    @antoniofroio1931 4 года назад +1

    Mai lasciare olio nella plastica Matt, fai ancora in tempo a metterlo in un bidone di latta

  • @andreabertolini3429
    @andreabertolini3429 4 года назад

    Prendi il tappo del fusto e mettici un attacco per una bombola da 4 kg di CO2 con un adeguato riduttore di pressione

  • @gino9580
    @gino9580 2 года назад

    Noi conserviamo il nostro olio in orci in cantina con muri spessi e in assenza di luce non voglio fare il professore ma noi è 8 generazioni che facciamo così e viene olio di qualità .mi trovo in Toscana

  • @andreaiacoucci9690
    @andreaiacoucci9690 4 года назад +2

    Mat mio nonno ne fa 3000 mila di litri ti assicuro che fin ora l'aria nei contenitori non ha mai dato problemi, per il resto la posa dopo un mese e il filtraggio dopo meta anno sono di routine. Se aspetti come dicevo un mese resta tutto sul fondo facendo attenzione risparmi il tempo del filtraggio. Il secondo anno l'olio perde un po' ma fino ad all'ora è buono oltre non lo consumerei.

  • @TirDaWood
    @TirDaWood 4 года назад +1

    Caro Matt, di solito non commento in quanto non esperto di agricoltura, ma questa volta non posso non farlo, sono circa 20 anni che raccolgono olive e faccio olio, hai fatto malissimo a mettere l'olio in quei contenitori, devi lasciarlo nei fusti d'acciaio inox stoccarli in un luogo buio e freddo, a fine inverno travasi in un fusto pulito e vedrai che la morchia o posa sarà nel fondo del fusto e l'olio pulito, vedrai che l'olio ti durerà anche 2/3 anni. Se poi il video era per sponsorizzare quei contenitori bastava dirlo, ciao e buon lavoro 😉

  • @gabrielerinaldi5070
    @gabrielerinaldi5070 3 года назад +1

    Ok tutto ma il 10% per me produttore con un migliaio di piante nn basta tolte le spese vendendolo a 10 euro al litro ho un guadagno netto si 1.27 euro e facendo i determinati test che ho fatto fare a l'olio è uscito ancora perfetto con una maturazione più avanzata e una resa del 16% poi iniziava il decadimento della qualità personalmente parlando sempre di varietà e miscelazione di olive rosciola , frantoio , leccino , Itrana e canina

  • @antoniofroio1931
    @antoniofroio1931 4 года назад

    Io faccio soltanto un travaso quando inizia ad arrivare il caldo in primavera, tanto nel bidone di acciaio le impurità cadono sul fondo fa sole per gravità!

  • @ilpolliceverdedellacasa7253
    @ilpolliceverdedellacasa7253 4 года назад +1

    Grande Matt!!!

  • @caterinasorrentino4280
    @caterinasorrentino4280 4 года назад

    Fai un video dettaglioto sulle bag in box

  • @guglielmoflessati1830
    @guglielmoflessati1830 4 года назад

    Ci sono anche le lattine in inox da 50 litri che hanno un tappo in plastica che sgonfi e gonfi in base a quanto olio c'è dentro

  • @pierCrac
    @pierCrac 4 года назад

    Molto semplicemente hai il tua cisterna di acciaio... fai decantare l’olio per 10 giorni massimo ... svuoti nei Pet(verdi da 3/5 lt) ogni volta che aprirai un pet se hai bottiglie più piccole lo suddividi nelle bottiglie di utilizzo in cucina che ne so 3/4 bottiglie da 1 litro o 0,75 lt... molto più economico e eviti le perdite di tempo!

  • @filippoiellamo7259
    @filippoiellamo7259 4 года назад +1

    Noi in Calabria usiamo una tecnica più antica, lo lasciamo in dei grandi contenitori in acciaio da 100-200 litri, poi dipende dalla tua produzione, ma hanno delle aperture più grandi dei contenitori che usi tu, questo perché noi lasciamo riposare l'olio, per un mesetto, magari se ti serve in questo periodo tieni qualche litro da parte, quindi dopo questo periodo puoi usare l'olio, ma non lo prenderai dal rubinetto, ma da sopra con delle caraffe, e la morchia si troverà di sotto, perciò tu prendi l'olio che ti serve fino a quando non vedi che l'olio è sporco, a questo punto svuoti il contenitore e lo lasci ancora a riposare e ripeti il ciclo fino a quando rimane solo la morchia, poi la smaltisci

  • @aldofazzini3395
    @aldofazzini3395 4 года назад +1

    Si decanta da solo basta travasarlo a inizio estate e togliere il fondo

  • @massimomasia3015
    @massimomasia3015 Месяц назад

    Bravo come sempre ma per l'olio te la meni troppo .io sono della sardegna e una volta fatto l'olio lo verso nei lamoni d'acciaio per alimenti e decanta li

  • @Matteo-xy8fe
    @Matteo-xy8fe 4 года назад +1

    Per la seconda volta primoooooo, ti stimo moltissimo

  • @karl7321
    @karl7321 4 года назад +1

    Matt secondo me l'opzione migliore sono le bottiglie scure di birra

  • @andreabavetta5790
    @andreabavetta5790 4 года назад

    Il video è stato bellissimo sei un grande

  • @MrCupko
    @MrCupko 4 года назад

    Come si lava laciao dove era olio?

    • @eleonoracori5302
      @eleonoracori5302 4 года назад +1

      Acqua bollente e soda Solvay.

    • @MrCupko
      @MrCupko 4 года назад

      @@eleonoracori5302 grazzie..

  • @francescomorten2409
    @francescomorten2409 2 года назад

    Esistono dei sistemi "sempre pieno" da utilizzare in bidoni di acciaio inox

  • @thejudge3094
    @thejudge3094 4 года назад +3

    Bottiglie vetro scuro o contenitori acciaio inox...olio sempre filtrato per non farlo irrancidire