Come capisco se ho un PROBLEMA alla catena di distribuzione?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 65

  • @85ocram
    @85ocram Год назад +2

    Grande! esaustivo e bel fatto. Bravo. Ti ringrazio delle informazioni, continua cosi!

  • @alessiobiagioli2570
    @alessiobiagioli2570 Год назад +1

    Finalmente un video decente e una spiegazione ottima .
    Domanda ...come può succedere che salti un dente a un Spark con solo 54k km .?
    Per fortuna non ho piegato le valvole .

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Grazie mille Alessio!! Sono felice che il video ti sia piaciuto!
      Uscire di fase di un dente è un evento molto raro perchè per come sono concepiti i sistemi di distribuzione tra pattini rinvii tenditori e guide gli spazi sono molto precisi proprio per evitare il peggio...ovviamente non è comunque impossibile, in caso di problemi al tendicatena per esempio oppure facendo girare il motore in senso opposto (chiaramente a mano, magari durante una lavorazione)

  • @marcopenna6249
    @marcopenna6249 2 года назад +1

    Buon 2022 Emanuele e grazie per questo video che ritengo molto istruttivo. Continua così.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Marco! Grazie mille! Buon 22 anche a te!

  • @ivandrago1267
    @ivandrago1267 2 года назад +1

    Ohhh finalmente un nuovo video !!
    Buon 2022 anche a te! Sentivamo la tua mancanza ! Veramente professionale e simpatico!

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Ivan!! Grazie mille! Buon 2022 anche a te!

    • @Camaleontedoc
      @Camaleontedoc 3 месяца назад

      ​@@leidicar2021Ciao ho una nissa 1.6 diesel . Con 250 mila chilometri. Sento un rumore tipo un Clock metallico continuo. Non riesco a capire se è la catena oppure la cinghia servizi. Quando si scalda sparisce il rumore. Purtroppo ho ritardato il tagliando. Potrebbe essere un problema di olio? Di ringrazio anticipatamente

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  3 месяца назад

      @@Camaleontedoc ciao! Per quanto sia impossibile capirai sull'interpretazione di un rumore... soprattutto scrivendo al PC 😅😂😅 direi che la catena è più un ticchettio abbastanza alto come frequenza e superficiale, se mi parli di un clock più basso e profondo potrebbe essere una biella (ovviamente prendi tutto con le super pinze!!!) comunque la variabile cinghia servizi è subito eliminata, prova a sfilarla e metti in moto così sei sicuro se lei c'entra o no😉 per il resto è tutto ovviamente da sentire e valutare bene🙂

    • @Camaleontedoc
      @Camaleontedoc 3 месяца назад +1

      @@leidicar2021 Prima di tutto di ringrazio . a quanti chilometri va cambiata la catena?

    • @Camaleontedoc
      @Camaleontedoc 3 месяца назад

      @@leidicar2021 L ho sentito bene oggi sembra un rumore di qualche sensore che si chiude o si apre. Fa lo stesso rumore quando la spengo. Lo fa da nuova.

  • @gek7431
    @gek7431 Год назад +1

    Bravo ottimo video, ottima spiegazione alla prossima un saluto Gek.

  • @agojoker76
    @agojoker76 4 месяца назад

    Ciao e grazie per il bel video. Ho una citroen del 2019 che monta un motore 1.5 blue hdi, leggendo nei vari forum si parla di problemi alla catena dell'albero a camme che si rompe anche a macchine con pochi km. Ho trovato un pò di terrorismo sul tema e sono andato a parlare col mio meccanico. L'autofficina autorizzata dalla quale mi servo mi dice che su macchine con tagliandi regolari non ha riscontrato problemi, mentre invece ne ha riscontarti sulle macchine a noleggio per esempio, dove i tagliandi non sono regolari. Puoi dirmi la tua esperienza su questo tipo di motore ? Grazie in anticipo e buona giornata.

  • @Robbywilliams1937
    @Robbywilliams1937 2 года назад +2

    Domani devo andare a vedere un A5 3.0 TDI . Con 195 Mila km catena originale , posso prenderla tranquillamente ? Quando dovrò rifarla?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Lorenzo, non farmi fare l'indovino dai!! 😂
      Per l'auto che è...se è stata tenuta bene 195K possono anche essere pochi...se invece è stata tenuta male potrebbe essere un debito....ma io come faccio a saperlo?
      😉

  • @michelepitton522
    @michelepitton522 2 года назад +1

    Ciao io ho una tipo 1.3 mjt a catena
    .. Io la sento più rumorosa in Fiat hanno detto tutto apposto.. Per star tranquillo cosa devo fare? Graziemille

  • @liaqatali2540
    @liaqatali2540 2 года назад +1

    Sei bravo 🙌

  • @michelemarrello6286
    @michelemarrello6286 Год назад +1

    Ciao, ho preso una polo ma purtroppo l'ho vista calda e appena spenta e non faceva tanto rumore mentre al mattino seguente ho trovato la sorpresa. Catena che sbatte all'avviamento a quanto pare. Ho subito messo il suo olio giusto e cambiato il filtro dell'olio ma niente anzi sembra anche peggio. Volevo chiederti se ha senso se magari al mattino alla prima accensione dove si scarica per più tempo il tendicatena magari è meglio fare un avviamento con la seconda chiave togliendo il trasponder? Non so se riesce ad accendersi perché la pompa benzina gira appena apro la portiera oppure non trovando il codice mi blocca l'accensione e facendo girare solo il motorino il tendicatena si potrebbe caricare? Avrebbe senso come cosa o è solo peggio? Volevo andare avanti un po' con l'olio che ho appena messo

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Michele buongiorno! Se il rumore ti sembra così preoccupante ti consiglio di fare la catena e non aspettare oltre...perchè il problema non è il rumore, quello è la manifestazione del problema catena allungata! Considera che quando si allunga si indeboliscono anche i materiali e rischi la rottura. Comunque senza codice chiave potrebbe non far girare il motorino, dipende dal software. Altrimenti potrebbe far girare tutto e non mettere in moto, bisogna provare, in ogni caso la pompa benzina gira regolarmente.

  • @Darkie78
    @Darkie78 Год назад +1

    Ciao! Si poteva verificare il problema anche facendo un test di compressione sui cilindri?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao buongio!😃 No, il test di compressione non identifica un problema di catena allungata. Potrebbe identificare eventualmente una catena fuori fase ma non sarebbe attendibile quindi in quel caso si verifica diversamente.

  • @danielavuerich9558
    @danielavuerich9558 Год назад +1

    Suzuki Swift1.3 diesel del 2007 km 154000, il meccanico mi ha detto di cambiare catena di distribuzione perché sente un tichettio ( a me non sembra rumorosa) che fare visto il costo elevato?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Daniela,buongiorno. Mi dispiace ma non conosco proprio quella macchina, non ho mai avuto il piacere di averla in officina quindi non so dirti se è un classico, se è molto frequente oppure no. In ogni caso per toglierti i dubbi prova a chiedere un secondo parere, sentire il parere di un altro orecchio esperto potrebbe rassicurarti.

  • @ionutcoman508
    @ionutcoman508 2 года назад

    Ciao ho un Land Rover Discovery del 2016 un 2L 180 cavali la machina ha 170 mila sento un rumore di catena quando arrivo a 130km po essere catena o qualche vibrazione?

  • @adriano9662
    @adriano9662 Год назад +1

    Volevo un consiglio urgente, ho un problema alla catena da 10 giorni (16 Dicembre) e purtroppo i meccanici sono chiusi per via delle feste. il rumore sta aumenta dovrò aspettare i primi di Gennaio. la catena secondo voi mi durerà fino a Gennaio?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Adriano, mi dispiace per il tuo problema in questo periodo di chiusure e vacanze. Ti ringrazio per l'estrema fiducia ma purtroppo non sono in grado di darti una risposta concreta...quella è roba da sfera di cristallo😅😉l'unico consiglio ragionevole che mi sento di darti è che se il rumore ti sembra peggiorato e ti preoccupa probabilmente conviene non usare l'auto, tu la conosci meglio di chiunque altro e se a te non sembra ok e ti preoccupa forse è meglio non rischiare di complicare la situazione.

    • @adriano9662
      @adriano9662 Год назад

      @@leidicar2021 diciamo che solo la avvio molto presto tipo alle 5:30 è abbastanza rumorosa, durante il giorno non averti rumori forti

  • @CLAUDIOPALERMO
    @CLAUDIOPALERMO 2 года назад +1

    Ciao ho una renault berlingo 1.5 hdi classioco motore renalt che e stato fermo un anno .praticamente non va in moto.come se no aprono gli iniettori e dalla pompa alta pressione agli iniettori arriva poco pressione.di gasolio.secondo te potrebbe essersi rotta la pompa del gasolio?o per quale altro motivo non aprono gli iniettori considerato che il.sensore di giri legge..grazie sempre per i tuoi video.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      Ciao Claudio, grazie.
      Se il mezzo è stato fermato perfettamente funzionante ed ora non parte e mi dici che dalla diagnosi vedi una pressione rail bassa ( per accendere deve essere attorno ai 300 bar) io penserei a qualcosa di sporco, tipo regolatore di pressione o sensore pressione...oppure un iniettore grippato aperto che scarica nel ritorno tutta la pressione. Però sono prove complesse, da fare diagnosi e attrezzatura specifica. Su questi motori ormai non puoi più arrangiarti per trovare una soluzione....e stai attento a non smontare cose che non conosci (iniettori pompa ecc...) perchè potresti creare più danni che benefici ;-)

    • @CLAUDIOPALERMO
      @CLAUDIOPALERMO 2 года назад +1

      @@leidicar2021 ok.grazie..all iniettore bloccato aperto non ci avevo pensato..

    • @CLAUDIOPALERMO
      @CLAUDIOPALERMO 2 года назад +1

      Quindi il motivo per il quale non apre gli iniettori e solo dovuto alla bassa pressione sul rail?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад

      @@CLAUDIOPALERMO NOOOOO attenzione perchè sono iniettori elettronici e non meccanici (vecchio tipo) quindi la logica di funzionamento è inversa:
      prima (iniettori vecchi) la pressione generata dalla pompa era la causa dell'apertura meccanica degli iniettori
      ora (iniettori recenti) il regolatore pressione fa salire l'alta pressione fino a 300 bar circa, a questo punto la centralina reputa che la pressione è idonea per pilotare gli iniettori e quindi comincia a farli funzionare.
      Non puoi approcciarti con una logica di diagnosi vecchia altrimenti non ne vieni più fuori!!

    • @CLAUDIOPALERMO
      @CLAUDIOPALERMO 2 года назад +1

      @@leidicar2021 ok

  • @72spanillo
    @72spanillo Год назад +1

    Salve, Panda twinair 0.9 ( 160.000 km) spia motore accesa ed errore albero a camme, macchina in protezione non supera i 4000 giri , ma alterna momenti in cui va benissimo , il meccanico ha diagnosticato catena di distribuzione da sostituire , ma con una catena allungata , la macchina può andar comunque bene per 30 minuti o anche più 🤔?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      Ciao Andrea, si certo, quando la catena comincia ad essere troppo lunga e il tendicatena non recupera più l'allungamento "butta" fuori fase gli alberi perchè aumenta lo spazio tra loro. Può essere una cosa netta e definitiva, può essere anche progressiva e mostrarsi sempre più spesso evidenziando il problema magari in base agli sbalzi di temperatura e alle relative dilatazioni termiche.

    • @72spanillo
      @72spanillo Год назад +1

      @@leidicar2021 chiarissimo 👍💪 , la risposta che mi avrebve dovuto dare il meccanico a questo mio dubbio , invece di farmi spendere 200 e rotti euro per cambio sensore albero a camme ,per carità, alla mia proposta di provare visto che alla domanda che ho fatto qui , mi è stato detto non lo so 🙄 , gli avrei detto " procedi con cambio catena 🤷

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      @@72spanillo a volte purtroppo per cercare di risolvere un problema si è costretti ad andare per tentativi ed è la cosa più antipatica perchè se ci azzecchi (ed è solo culo😅) sembri un fenomeno, ma se non sei fortunato si rischia di buttare un sacco di soldi. Io se riesco cerco sempre qualche conferma per escludere le variabili...quando è possibile.

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      magari chiedi al collega di trattarti bene sulla catena così complessivamente risparmi qualcosina e con pochi € in più ti trovi catena e sensore nuovi, almeno sei super tranquillo 🙂

    • @72spanillo
      @72spanillo Год назад +1

      @@leidicar2021, grazie dei consigli , comunque la cosa assurda è che poi ho portato la macchina ad un centro Fiat , senza dire nulla del meccanico precedente , anche perché comunque parliamo di una persona gentile e lungi da me screditare una persona ed il suo lavoro , comunque alla Fiat dopo averla lasciata , mi ha chiamato e detto che la macchina era solo fuori fase e che con tre ore di lavoro e 180 euro la macchina sarebbe andata a posto , così è stato 🤷🏻‍♂️, con questa esperienza ho capito che un meccanico incompetente può farti perdere tanto tanti tempo e soprattutto tanti tanti soldi , e consiglio vivamente di portare le auto ad officine specializzate per la propria Auto

  • @enzdegi2657
    @enzdegi2657 2 года назад +1

    Ciao come mai è la 4 catena di distribuzione in 180000 km su grande punto 1.3 multijet 90...

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      Addirittura la quarta!?!?
      Non ne ho proprio idea sai? Probabilmente c'è un problema di lubrificazione che scaldare troppo la catena e la fa deteriorare in poco tempo...è l'unica cosa che mi viene in mente.

    • @enzdegi2657
      @enzdegi2657 2 года назад

      @@leidicar2021 ho provato a cambiare olio ho messo quello della bardahl... Melo hanno consigliato. Mo vedo come va, ma si sente sempre, a freddo quando la metto in moto la mattina non si sente...

  • @veronicabellissima6297
    @veronicabellissima6297 Год назад +1

    Amen e capitato adesso alla mia Opel Corsa D 2007 fa gli stessi rumori cioè il motorino d'avviamento va ma non si mette in moto fa sempre ziziziziziz

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад

      Ciao Veronica! Ma nooooo! Catena saltata quindi? Mi dispiace, spero che abbia ceduto qualcosa di superficiale e che sia sistemabile senza aprire il motore.

  • @raffaeleiodice5815
    @raffaeleiodice5815 2 года назад +1

    Scusami la domanda forse banale .Grande punto 1300 mtj 75 CV 150000 km è giusto rifare la catena preventivamente?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      Ciao Raffaele, se non ci sono rumori o giochi magari non è indispensabile ma sicuramente in un'ottica preventiva può essere una buona idea.

  • @ramagliaminuta8575
    @ramagliaminuta8575 Год назад +1

    Chiaramente questo motore andava a 3 cilindri giusto?

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  Год назад +1

      Ciao buongiorno 😃
      No, in realtà capita un fuori fase co valvole piegate il motore non parte più!

    • @ramagliaminuta8575
      @ramagliaminuta8575 Год назад +1

      @@leidicar2021 Infatti !

  • @cristinacas3072
    @cristinacas3072 2 года назад +2

    Ma devi far sentire il rumore!!! Non si capisce che soluzione trovare... Mica tutti noi apriamo il motore

    • @leidicar2021
      @leidicar2021  2 года назад +1

      Ciao Cristina, grazie del commento. Sarebbe una bella idea poter dare un riferimento uditivo e ci abbiamo già pensato ma credimi che questi rumori specifici e particolari non vengono mai riprodotti in maniera efficace in registrazione. Poi è meglio sempre poterli contestualizzare sentendoli nel vano motore...altrimenti vai convinta a cambiare la catena e magari sono solo le punterie idrauliche o gli iniettori rumorosi. Diciamo che serve sicuramente un pochino di esperienza. Comunque colgo volentieri il tuo assist e proverò a fare un video da telefono direttamente sul motore cercando di far cogliere il particolare...ho proprio in officina una classe A con catena lasca!!😃
      Segui i prossimi video se vuoi così mi lasci un feedback 😉

    • @cristinacas3072
      @cristinacas3072 2 года назад +1

      @@leidicar2021 grazie....

  • @agostinoborrelli9099
    @agostinoborrelli9099 Год назад

    Opel Corsa 1.0.(2001)..150mila km...dovevo fare la distribuzione ..mi si è fermata e non parte più...pensiero......rottamo¿????

    • @simone.a
      @simone.a Год назад

      Per quello che vale l auto..senz'altro. Ma considera anche, cosa compro oggi con 1500euro?