1 - No , non posso pulirmi le unghie con gli ultrasuoni 2 - L'inizio del video è un fake, solo il silenzio del disco è vero, la musica ho dovuto cambiarla (grazie RUclips) 3 - C'è un "easter egg" davvero per pochi...
Bel video Marco, mi è sempre interessato capire come funziona il sistema di pulizia degli LP con la macchina ad ultrasuoni e questo video è illuminante. In più hai parlato anche del sistema di soppressione del rumore dbx, che ho sempre sognato di provare, ma non l'ho mai avuto, solo Dolby B e C. Poi con l'arrivo dei CD non me ne sono più interessato. Non sapevo dei software dbx, molto interessante. Per me un gran bel video!!!
Non sono andato a fondo nelle spiegazioni perchè lo voglio fare in un video dove parlo delle audiocassette, che però sarà un video molto più serio di questo.
Marco bellissimo il video. Riparo macchine del caffe e ho una serie di queste macchine ad ultra suoni che utilizzo per pulire materiali diversi incrostati di calcare latte e caffe. ho adottato questa tecnica di pulizia da diversi anni,povando a creare le soluzioni e comprandole di gia pronte,oggi uso solo due dipi di prodotti molto efficaci. molti di questi prodotto sono gelatinosi per aumentare la conduttibilita delle onde sonore,forse per questo i fader non ti sono usciti perfetti, se nono vuoi provare i vari tipi di soluzioni per componenti eletronice, prova a mettere il soluzione anche un po di gel da ecografia o simil gel pe ultra sonic. Grande marco sei il numero uno. Che dio faccia restare sano Super Marco.
11:58 I tuoi capelli sono maestosi 😂😂😂 scherzi a parte il video è anche interessante perché non ho mai sentito parlare dei dischi in vinile senza rumore.
MAGNETIK!! con il brano "Into The Brain" introvabile su qualsiasi piattaforma di ascolto! Marco sarebbe bello caricare su MVVMUSIC questo brano che pochissimi conoscono.
SEI GRANDE! GRANDISSIMO!! Io dopo aver visto il video di Techmoan sul dbx mi son sempre chiesto un sacco di cose su questa tecnologia. Sono strafelice che ne parli, adesso me lo guardoooooo
Ciao Marco, i tuoi video dovrebbero essere usati come materiale didattico agli studenti di elettronica... almeno imparano qualcosa.Purtroppo nelle scuole manca molto materiale didattico in merito e si potrebbe parlare a lungo su questo argomento.Sei grande... bravo. Saluti da Napoli.Ciaoooooooo
Interessantissimo e divertentissimo come sempre Marco non avevo mai visto un decoder Dbx e grazie a te ora so che esiste, ma la sorpresa più grande è stata scoprire che non fa un elaborazione digitale del segnale, ma rimane sempre analogica!
Ciao e grazie del video. Un anno fa ho preso una piastra Teac v-430x con decoder / encoder dbx. Sono andato a controllare adesso e ha anche il Dbx Disc. Ecco a cosa serve 🤣🎊
Su molti registratori il dbx dava anche la possibilità di decodificare i dischi. Non ho verificato se questa tecnologia viene ancora usata per i vinili quelli super per audiofili super mega hi-end... ma non credo.
I DBX li ho avuti tutti per utilizzo con i Riaa non vanno assolutamente bene perché tagliano le frequenze e chiudono la dinamica delle alte in particolare. Erano utili sui registratore a cassette e in qualche caso erano montati sui Reel esempio nei miei Teac X2000R ma che se tarati bene direi inutile alle velocità di almeno 19 cm/sec. Per avere silenzio dal vinile è impresa anche per impianti da 50.000 Euro. CD e file non compressi vincono a mani basse sempre.
Ciao Marco, interessante la circuiteria del Dbx quando l'elettronica discreta faceva da padrona e ci si doveva ingegnare , altro che filtri digitali‼️ Molto interessante anche la puli - friggitrice per i vinili😂
Non conoscevo il sistema DBX per le MC, ora vedro di riuscire a trovare una piastra Marantz come quella che hai mostrato all'inizio del video, ancora complimenti mvvblog e grazie!
Grande Marco, bellissimo argomento il fruscio del vinile, non sapevo del DBX anche x giradischi, devo dire che è notevole, personalmente prima di ascoltare un disco lo pulivo con alcool e spazzola ad hoc, il crepitio era quasi a 0
@MVVblog quei cubetti metallici con 6 pin sono doppi transistor selezionati per avere uguali caratteristiche e accoppiati termicamente, sono usati spesso per realizzare stadi differenziali a componenti discreti o comunque circuiti in cui serve un matching stretto delle caratteristiche al variare della temperatura.
Non sono fatti direttamente sullo stesso die? Dovrebbe essere più semplice "matchare" (scusa l'anglicismo, non mi viene il termine italiano corretto) due transistori (immagino bipolari), su uno stesso substrato in silicio.
@@gufo_tave Probabilmente hai ragione, si trovano tuttora dei transistor doppi single-die in contenitore SMD, ma quelli sono fatti così :) Non so se quelli sono bipolari (bisognerebbe cercare lo schema), ma esistono sia bipolari che dual-FET (nella revisione 2 della scheda di controllo motori del Revox A700 ci sono dei dual-fet in contenitore DIP)
Apperò non sapevo che esistessero il DBX Disc per il disco in vinile senza rumori di fondo, ma e possibile togliere i rumori di fondo in digitale usando un software per eliminare i rumori senza rovinare la musica, grande Marco ottimo video interessante come sempre @MVVblog
Anche io ho l'abitudine di lavare i miei amatissimi LP. Ti dico una cosa che potrai verificare tu stesso. Dopo ogni lavaggio il crepitio si riduce notevolmente, ma solo dopo qualche ascolto si abbassa ancora di più... come se il lavaggio di per sé togliesse il "grosso" del lerciume, ma poi è la puntina stessa che leva le schifezze "micro" dopo qualche ascolto. Questa almeno è la mia esperienza.
Di recente ho provato, per esperimento, a lavare un 45 irrecuperabile con acqua fredda e sapone, fece un miracolo ma al secondo ascolto sembrava quasi nuovo
L'easter egg potrebbe essere la lettera letta con l'effetto "guerre stellari"? Grande Dimples D - Sucker Dj! Reminiscenze del 1990!! Non mi aspettavo che la pulizia ad ultrasuoni facesse un miracolo simile. Un consiglio: tieni i pezzi da pulire leggermente distanziati dal fondo - ci dovrebbe essere una gabbietta nella confezione della macchina, da in serire nella vasca e nella quale piazzare gli oggetti da pulire. un centimetro dovrebbe essere sufficiente: gli utrasuoni funzionano meglio se gli oggetti sono leggermente distanziati dal fondo della vasca. Poi ovviamente non fa miracoli, specialmente se si tratta di ruggine o incrostazioni, per le quali devi intervenire comunque meccanicamente...
Ma quale caata... è la prima volta che guardo un Tuo video in 4k con la nuova connessione ed è davvero spettacolare! Non avevo idea esistessero altri supporti oltre ai nastri codificati in dbx, ma questo credo sarà l'unico formato che non comprerò mai 😆. Come al solito sei un grande Marco!! ❤❤
Spettacolo! Non sapevo si potessero lavare agli ultrasuoni i dischi. Usura a parte degli stessi, certo e' che li pulisce per bene. Grazie per questo video😊
Ciao. Per pulire oggetti puoi aggiungere anche l acido apposta per la macchina ad ultrasuoni. Va diluito con l acqua. Occhio solo ai dosaggi, parti con un 5 percento di acido. Se hai roba piccola l acido insieme all acqua lo metti in un botticino più piccolo insieme ai pezzi che vuoi pulire e poi riempi tutto d acqua.
I processori di segnali via software sono incredibili! io ne ho uno che oltre alla funzione dbx fa tutto di più e di meglio ,Anche con mp3 a basso bitrate o vinili sporchi trasforma il suono in maniera eccezionale . Visti gli innumerevoli controlli su dinamiche (è multibanda) , fase, espansione , compressione e ,molto di più ,è possibile anche da fonti scadenti avere un suono notevole. PS carina la macchina a ultrasuoni ma sopra tutto la centrifuga è fantastica!!!
Ciao Marco, Il dbx era usato anche su certe piastre come hai detto per poter registrare i dischi con il dbx, ma sempre un filtro di sopressore rumore, anche il Dolby se era registrato e poi ascoltato di solito era il B avevi una buona resa. Ma il rimore e difficile toglierlo se non impossibile su due riproduttori dove la parte strisca a contatto. Comuque i dischi che si sentivano bene erano quelli delle etichette Americane MCA, Atlantic e altre.
Nel 1978 la SAE mise in commercio il SAE 5000, progettato per ridurre i clic e gli scoppiettii, quindi i rumori impulsivi, presenti nei dischi fonografici, i "vinili" come la moda oggi impone di chiamare quelli che tutti chiamavano "disco" o al massimo "33 giri", e in altre sorgenti dove il rumore impulsivo infastidiva l'ascolto.
Ciao Marco infatti se tu ascoltassi le mie audiocassette di più di 30 anni registrate con un Teac cassetta DBX saresti impressionato. Il fatto grave è che oggi non posso più riprodurle: 1° perchè non esistono più DBX 2° perchè i riproduttori a cassetta sono spariti. PS: comunque sei più fuori di un balcone....troppo simpatico.
Oh ma allora sti dischi dbx sono magici! Silenzio totale e fascino analogico, roba da non credere. E la vasca a ultrasuoni? Una jacuzzi per vinili sminchiati! Top del top, grande come sempre!
3:15 Mayonaka Punch ❤ Mi sono dimenticato di scriverlo, nel video delle Casse Acustiche Mortali hai messo la sigla conclusiva I vinili non mi interessano ma vedere come migliorare l'audio in modo hardware/software è molto istruttivo
Andrò controcorrente, ma quando ascolto i vinili mi piace anche sentire quei rumori di fondo XD In ogni caso, video davvero interessante e mi hai fatto scoprire la spazzolina per pulire la puntina, mi sa che la prenderò ;D E per la vasca di pulizia dei dischi, ho qualcosa di simile, solo che è manuale e si può mettere solo un disco alla volta (e il liquido per pulire credo sia simile a quello da te preparato). Se avessi spazio però prenderei quella ad ultrasuoni, visto che prendo parecchi vinili usati nei mercatini, e spesso sono impolverati (e la spazzolina antistatica spesso non riesce a pulirli così bene)
Io ho lavato vecchi dischi con acqua distillata e una goccia di sapone per le mani passandoli con spazzola nuova da scarpe (setole naturali morbide e pulite). Asciugati con phon delicatamente. Perfetti.
Utilissimo il pulitore a ultrasuoni per i restauri, ti verrà voglia di metterci dentro di tutto, ma da esperienza se pulisci manopole antiche che hanno riferimenti stampati con la vernice, gli ultrasuoni spesso la staccano via. Come detergente quello dei piatti va benissimo.
Tecnologia arrivata in ritardo, se usciva a metà anni 70 forse, poi secondo me il rumore di fondo del vinile è proprio la sua caratteristica, un po come per le valvole ricercate non di certo per la loro velocità e lineartità o fedeltà, se un audiofilo vi dice che è alta fedeltà il vinile o le valvole è un ciarlatano, ma qui si apre un mondo, cmq la Dolby una volta faceva processori veri fisici specialmente per studi di registrazione e soprattutto cinema con la serie CP, ora sono dei pc in un rack con convertirori digitali analogici e software venduti al costo di un rene
Ciao Marco, non avevo mai sentito parlare di questo tipo di filtro! Solo tu trovi ste cose! Visto che hai rammentato il juke-box preendo la palla al balzo, quando lo aggiusti e ci fai un video? Io ti conosciuto con quel juke-box ... ci sono affezionato! 🤣🤣🤣
Ciao, conoscevo e possiedo proprio lo stesso apparecchio DBX, che ho usato per la registrazione e l’ascolto di audiocassette, effettivamente il silenzio è silenzio. I dischi andavano benissimo, trovarli era molto difficile, a parte il loro costo, io ho avuto in prestito per qualche giorno il disco di Cat Stevens “Tea for the Tiellerman” . L’ascolto comparato con un CD è stato ottimo, il silenzio forse è migliore del CD. La compressione dei CD nei primi anni arrivava mi sembra a 65/80 Db nei dischi si è anche arrivati in alcuni brani anche al 95/100 Db. Alcuni registratori a cassette il sistema DBX lo avevano inserito all’interno dei circuiti di soppressione ed espansione della musica, TEAC, Technics ed altri. Effettivamente se avessero continuato a produrre i vinili ci sarebbe stata più scelta, lo so il encoder-decoder costava un po’ ma ne valeva la pena. Ciao MVV blog🤗👋👋👋
L' unico giradischi che ho avuto era quello anni 80/90 arancione per bambini, tipo cantastorie 😅 il "mangiadischi" 😂 Però è fantastico per me vedere cose che nn conosco, tipo le spazzolino, quella magnetica e quella in carbonio, sono dettagli che proprio a chi non è di quel mondo li dovrebbero interessare, altrimenti quando mai avrei avuto l' occasione di carpire certe finezze! Anche se poi non ci faccio nulla, per me' è una figata! ❤
Sono curiosità, alla fine anche io di dischi non li uso mai. Ho un mangiadischi da riparare, sarebbe bello collegarci il dbx e farlo diventare anche stereo 😂
Boia deh... questa davvero un' l'avevo mai sentita!!! Avello saputo quando ascoltavo i dischi... Marco, ma quante ne sai? A te i' diavolo ti fà un controbaffo...
il dbx me lo ricordo, mi sembra che essenzialmente sia un compressore\espansore di dinamica, in pratica alza il livello del suono in codifica, e in decodifica taglia i suoni più bassi del rumore di fondo del vinile (che effettivamente è alto) andando a recuperare il segnale vero
1 - No , non posso pulirmi le unghie con gli ultrasuoni
2 - L'inizio del video è un fake, solo il silenzio del disco è vero, la musica ho dovuto cambiarla (grazie RUclips)
3 - C'è un "easter egg" davvero per pochi...
3 - è collegato alla parrucca rosa?!
Non sono in grado di trovare easter egg. Prossimamente ce lo comunichi?
Il phon lo usiamo solo per scaldare i chip dei monitor... 😊
Comunque gran figata e molto interessante, per youtube .. deve firnirla con sta storia del copyright all'interno della sua stessa piattaforma.
@@FrancescoL70 esatto
I Depeche Mode cantato a "cappella" mi mancava.... Complimenti per il video!
Bel video Marco, mi è sempre interessato capire come funziona il sistema di pulizia degli LP con la macchina ad ultrasuoni e questo video è illuminante. In più hai parlato anche del sistema di soppressione del rumore dbx, che ho sempre sognato di provare, ma non l'ho mai avuto, solo Dolby B e C. Poi con l'arrivo dei CD non me ne sono più interessato. Non sapevo dei software dbx, molto interessante. Per me un gran bel video!!!
Non sono andato a fondo nelle spiegazioni perchè lo voglio fare in un video dove parlo delle audiocassette, che però sarà un video molto più serio di questo.
Fallo anche su come registrare in DBX@@MVVblog
L'ultimi secondi di video sono per pochi...Gande Marco
Povero disco.... ma soprattutto povero Marco che ha dovuto pulire!
Marco bellissimo il video.
Riparo macchine del caffe e ho una serie di queste macchine ad ultra suoni che utilizzo per pulire materiali diversi incrostati di calcare latte e caffe.
ho adottato questa tecnica di pulizia da diversi anni,povando a creare le soluzioni e comprandole di gia pronte,oggi uso solo due dipi di prodotti molto efficaci.
molti di questi prodotto sono gelatinosi per aumentare la conduttibilita delle onde sonore,forse per questo i fader non ti sono usciti perfetti,
se nono vuoi provare i vari tipi di soluzioni per componenti eletronice, prova a mettere il soluzione anche un po di gel da ecografia o simil gel pe ultra sonic.
Grande marco sei il numero uno.
Che dio faccia restare sano Super Marco.
11:58 I tuoi capelli sono maestosi 😂😂😂 scherzi a parte il video è anche interessante perché non ho mai sentito parlare dei dischi in vinile senza rumore.
MAGNETIK!! con il brano "Into The Brain" introvabile su qualsiasi piattaforma di ascolto! Marco sarebbe bello caricare su MVVMUSIC questo brano che pochissimi conoscono.
magico, interessantissimo e come al solito divertentissimo.... non smettere mai. ti vogiamo bene
SEI GRANDE! GRANDISSIMO!! Io dopo aver visto il video di Techmoan sul dbx mi son sempre chiesto un sacco di cose su questa tecnologia. Sono strafelice che ne parli, adesso me lo guardoooooo
Ciao Marco, i tuoi video dovrebbero essere usati come materiale didattico agli studenti di elettronica... almeno imparano qualcosa.Purtroppo nelle scuole manca molto materiale didattico in merito e si potrebbe parlare a lungo su questo argomento.Sei grande... bravo. Saluti da Napoli.Ciaoooooooo
Così gli studenti imparerebbero finalmente di che materiale sono fatti i cacciaviti 😆😂🤣😂🤣🤣
Dopo il tuo video ho preso la stessa macchina a ultrasuoni e fa davvero il suo sporco lavoro! Grazie! ;)
Interessantissimo e divertentissimo come sempre Marco non avevo mai visto un decoder Dbx e grazie a te ora so che esiste, ma la sorpresa più grande è stata scoprire che non fa un elaborazione digitale del segnale, ma rimane sempre analogica!
Adesso ti serve una camera bianca dove tenere i dischi puliti 🙂. Come sempre complimenti, anche oggi ho imparato qualcosa.
Marco come sempre hai dato non poche info e spunti decisamente molto interessanti con questo tuo video. È sempre davvero un piacere 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Ciao e grazie del video. Un anno fa ho preso una piastra Teac v-430x con decoder / encoder dbx. Sono andato a controllare adesso e ha anche il Dbx Disc. Ecco a cosa serve 🤣🎊
Su molti registratori il dbx dava anche la possibilità di decodificare i dischi. Non ho verificato se questa tecnologia viene ancora usata per i vinili quelli super per audiofili super mega hi-end... ma non credo.
Video Super interessante! Complimenti come sempre Marco!
I DBX li ho avuti tutti per utilizzo con i Riaa non vanno assolutamente bene perché tagliano le frequenze e chiudono la dinamica delle alte in particolare. Erano utili sui registratore a cassette e in qualche caso erano montati sui Reel esempio nei miei Teac X2000R ma che se tarati bene direi inutile alle velocità di almeno 19 cm/sec. Per avere silenzio dal vinile è impresa anche per impianti da 50.000 Euro. CD e file non compressi vincono a mani basse sempre.
Infatti come esperimento è durato ben poco... Però il rumore lo fa sparire decisamente bene.
Invece io ho trovato davvero interessante questo video. Cioa marco, saluti dalla sardegna
bravo Marco! da comprare! mi stai facendo rivenire la voglia del vinile! fai danni😄
Avete preso i popcorn?! Dai che tra un po' inizia mvvblog!
si..
cavoli che inizio di video!!!! grande grande
Sempre interessante e bischero al punto giusto. Una gemma preziosa da proteggere!!!!
Ciao Marco, interessante la circuiteria del Dbx quando l'elettronica discreta faceva da padrona e ci si doveva ingegnare , altro che filtri digitali‼️ Molto interessante anche la puli - friggitrice per i vinili😂
video aperto in 32 secondi marco sei un mito
Non conoscevo il sistema DBX per le MC, ora vedro di riuscire a trovare una piastra Marantz come quella che hai mostrato all'inizio del video, ancora complimenti mvvblog e grazie!
"Rumore zero" col rumore è qualcosa di fantastico ahahah
Solo complimenti per il video, così come per gli altri
grande marco il pezzo dei Depeche Mode. Cmq i rumore del vinile ha il suo fascino, a me piace. SEI UN GRANDE MARCO
Sei un grande marcooo non vedevo l’ora di un nuovo videooooooooo❤❤❤❤
Grande Marco, bellissimo argomento il fruscio del vinile, non sapevo del DBX anche x giradischi, devo dire che è notevole, personalmente prima di ascoltare un disco lo pulivo con alcool e spazzola ad hoc, il crepitio era quasi a 0
Sempre interessante e divertente, bravo. Il dbx era l'unico che permetteva di usare i registratori a cassetta dbx II.
Stupendo video. Grazie
🎉😂😊Sei simpaticissimo oltre alle Tue grandi competenze! Grazie...utilissimo ad un audiofilo appassionato fin da prima del '75
Grande Marco!! Ti seguo da quando avevi ancora i capelli scuri 🥰 😜
2 anni fa 😜 poi ho smesso di darmi il gel e ora si vede il vero colore grigio topo
@@MVVblog be' con la vernice spray nero diventano di nuovo neri 😁😁 basta sto bonooooooooo 🤣🤣🤣🤣🤣 lo so ho fatto una battuta 😁😁😁
bene, ho appena scoperto il mio nuovo canale yt preferito. Grazie!
Bella la versione corale di 'Enjoy the silence' dei DM!!
Ottimo lavoro come sempre Marco. Complimenti....stavolta senza i cacciaviti di merda ...dajeeee !
Si che è stato interessante.....! Grazie Marco.
Video stupendo. Anche perché apprezzo molto I vinili.❤ grazie Marco.
Ma GANZO, DEH !!! 😍😍😍
@MVVblog quei cubetti metallici con 6 pin sono doppi transistor selezionati per avere uguali caratteristiche e accoppiati termicamente, sono usati spesso per realizzare stadi differenziali a componenti discreti o comunque circuiti in cui serve un matching stretto delle caratteristiche al variare della temperatura.
Non sono fatti direttamente sullo stesso die? Dovrebbe essere più semplice "matchare" (scusa l'anglicismo, non mi viene il termine italiano corretto) due transistori (immagino bipolari), su uno stesso substrato in silicio.
@@gufo_tave Probabilmente hai ragione, si trovano tuttora dei transistor doppi single-die in contenitore SMD, ma quelli sono fatti così :)
Non so se quelli sono bipolari (bisognerebbe cercare lo schema), ma esistono sia bipolari che dual-FET (nella revisione 2 della scheda di controllo motori del Revox A700 ci sono dei dual-fet in contenitore DIP)
Grazie della prova pulizia ultrasuoni Vinili!
Apperò non sapevo che esistessero il DBX Disc per il disco in vinile senza rumori di fondo, ma e possibile togliere i rumori di fondo in digitale usando un software per eliminare i rumori senza rovinare la musica,
grande Marco ottimo video interessante come sempre @MVVblog
Esisteva anche il DBX radio, ma non si è mai diffuso.
@jimbotron70 ah ok non lo sapevo sono ignorante in materia audio purtroppo 😅😅
I tuoi video sono sempre belli ed interessanti. Ogni volta imparo cose che non sapevo. Continua così
Incredibile li pulisce bene!!! non me l'aspettavo che funzionava la macchina ad ultrasuoni
Grande Marco 🎉
Mi è piaciuto molto il video, grazie
Anche io ho l'abitudine di lavare i miei amatissimi LP.
Ti dico una cosa che potrai verificare tu stesso.
Dopo ogni lavaggio il crepitio si riduce notevolmente, ma solo dopo qualche ascolto si abbassa ancora di più... come se il lavaggio di per sé togliesse il "grosso" del lerciume, ma poi è la puntina stessa che leva le schifezze "micro" dopo qualche ascolto.
Questa almeno è la mia esperienza.
Di recente ho provato, per esperimento, a lavare un 45 irrecuperabile con acqua fredda e sapone, fece un miracolo ma al secondo ascolto sembrava quasi nuovo
L'easter egg potrebbe essere la lettera letta con l'effetto "guerre stellari"? Grande Dimples D - Sucker Dj! Reminiscenze del 1990!! Non mi aspettavo che la pulizia ad ultrasuoni facesse un miracolo simile. Un consiglio: tieni i pezzi da pulire leggermente distanziati dal fondo - ci dovrebbe essere una gabbietta nella confezione della macchina, da in serire nella vasca e nella quale piazzare gli oggetti da pulire. un centimetro dovrebbe essere sufficiente: gli utrasuoni funzionano meglio se gli oggetti sono leggermente distanziati dal fondo della vasca. Poi ovviamente non fa miracoli, specialmente se si tratta di ruggine o incrostazioni, per le quali devi intervenire comunque meccanicamente...
Ma quale caata... è la prima volta che guardo un Tuo video in 4k con la nuova connessione ed è davvero spettacolare! Non avevo idea esistessero altri supporti oltre ai nastri codificati in dbx, ma questo credo sarà l'unico formato che non comprerò mai 😆. Come al solito sei un grande Marco!! ❤❤
Aspettavo con ansia un tuo video marco! Resta sano
Spettacolo! Non sapevo si potessero lavare agli ultrasuoni i dischi. Usura a parte degli stessi, certo e' che li pulisce per bene. Grazie per questo video😊
Bel video. Continua così per la gioia di noi analogico talebani. L' analogico con i suoi difetti e' sempre magico,senza filtri per la conversione.
Grande il cameo a guerre stellari!
Ciao. Per pulire oggetti puoi aggiungere anche l acido apposta per la macchina ad ultrasuoni. Va diluito con l acqua. Occhio solo ai dosaggi, parti con un 5 percento di acido. Se hai roba piccola l acido insieme all acqua lo metti in un botticino più piccolo insieme ai pezzi che vuoi pulire e poi riempi tutto d acqua.
Bel video marcooo
Ma che storia il BDX, non lo conoscevo!!!!! Bravo Marco, ci porti sempre delle super chicche!! 👍
Che spettacolo come al solito 🤣🤣💪👍
Interessava sicuramente a me 😍 sono un vero amante del disco nero
Grande Marco, carina anche Marchina coi capellilunghi e folti....🤣🤣
01:27 sono morto dal ridere marco!!😂😂😂😂 Bellissimo video
Il genere di video che preferisco 👍👍👏
I processori di segnali via software sono incredibili! io ne ho uno che oltre alla funzione dbx fa tutto di più e di meglio ,Anche con mp3 a basso bitrate o vinili sporchi trasforma il suono in maniera eccezionale . Visti gli innumerevoli controlli su dinamiche (è multibanda) , fase, espansione , compressione e ,molto di più ,è possibile anche da fonti scadenti avere un suono notevole. PS carina la macchina a ultrasuoni ma sopra tutto la centrifuga è fantastica!!!
Mamma mia che spettacolo i registratori portatili sony e marantz !!!!!🔝🔝🔝🔝🔝
sei il migliore europeo e mondiale!!!
Maremma vinilizzata ! 🤪
Ciao Marco complimenti.
Grande!
Tranquillo, anche delle cose che non m'interessano, hai il potere di farmi interessare❤
Grandissimo ❤
Ciao Marco, Il dbx era usato anche su certe piastre come hai detto per poter registrare i dischi con il dbx, ma sempre un filtro di sopressore rumore, anche il Dolby se era registrato e poi ascoltato di solito era il B avevi una buona resa. Ma il rimore e difficile toglierlo se non impossibile su due riproduttori dove la parte strisca a contatto. Comuque i dischi che si sentivano bene erano quelli delle etichette Americane MCA, Atlantic e altre.
Video interessantissimo
Sono tornato indietro di almeno 30-35 anni e alle quintalate di dischi che ho usato nella mia gioventù 😍
VEVOOOOR.....MOVITIIIIII!!!!!
Ora me ne mandano una da 100 litri 😄👍
Nel 1978 la SAE mise in commercio il SAE 5000,
progettato per ridurre i clic e gli scoppiettii, quindi i rumori impulsivi, presenti nei dischi fonografici, i "vinili" come la moda oggi impone di chiamare quelli che tutti chiamavano "disco" o al massimo "33 giri", e in altre sorgenti dove il rumore impulsivo infastidiva l'ascolto.
Ciao Marco infatti se tu ascoltassi le mie audiocassette di più di 30 anni registrate con un Teac cassetta DBX saresti impressionato. Il fatto grave è che oggi non posso più riprodurle: 1° perchè non esistono più DBX 2° perchè i riproduttori a cassetta sono spariti.
PS: comunque sei più fuori di un balcone....troppo simpatico.
Oh ma allora sti dischi dbx sono magici! Silenzio totale e fascino analogico, roba da non credere. E la vasca a ultrasuoni? Una jacuzzi per vinili sminchiati! Top del top, grande come sempre!
3:15 Mayonaka Punch ❤ Mi sono dimenticato di scriverlo, nel video delle Casse Acustiche Mortali hai messo la sigla conclusiva
I vinili non mi interessano ma vedere come migliorare l'audio in modo hardware/software è molto istruttivo
Andrò controcorrente, ma quando ascolto i vinili mi piace anche sentire quei rumori di fondo XD
In ogni caso, video davvero interessante e mi hai fatto scoprire la spazzolina per pulire la puntina, mi sa che la prenderò ;D
E per la vasca di pulizia dei dischi, ho qualcosa di simile, solo che è manuale e si può mettere solo un disco alla volta (e il liquido per pulire credo sia simile a quello da te preparato). Se avessi spazio però prenderei quella ad ultrasuoni, visto che prendo parecchi vinili usati nei mercatini, e spesso sono impolverati (e la spazzolina antistatica spesso non riesce a pulirli così bene)
Bello il backstage finale😂
Bellissimoooooooooooo♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️
Grande❤❤❤
Io ho lavato vecchi dischi con acqua distillata e una goccia di sapone per le mani passandoli con spazzola nuova da scarpe (setole naturali morbide e pulite). Asciugati con phon delicatamente. Perfetti.
Questi sono i video del Marco Valleggi che io adoro :)
Nooooo! Un disco della Baia degli angeli! Che lacrimone che mi sta venendo 🥹
Ciao Marco! Io della Vevor ho il mega barbecue! 😂
Quale cagate per me tutti i tuoi video sono educativi.
Utilissimo il pulitore a ultrasuoni per i restauri, ti verrà voglia di metterci dentro di tutto, ma da esperienza se pulisci manopole antiche che hanno riferimenti stampati con la vernice, gli ultrasuoni spesso la staccano via. Come detergente quello dei piatti va benissimo.
L'ho comprata per pulire i circuiti del mixerone ma è minuscola, dalle foto su aliexpress sembrava grossa il doppio
Super studio audio !!!
Tecnologia arrivata in ritardo, se usciva a metà anni 70 forse, poi secondo me il rumore di fondo del vinile è proprio la sua caratteristica, un po come per le valvole ricercate non di certo per la loro velocità e lineartità o fedeltà, se un audiofilo vi dice che è alta fedeltà il vinile o le valvole è un ciarlatano, ma qui si apre un mondo, cmq la Dolby una volta faceva processori veri fisici specialmente per studi di registrazione e soprattutto cinema con la serie CP, ora sono dei pc in un rack con convertirori digitali analogici e software venduti al costo di un rene
Scelta top per il prezzo d'apertura.
PS mizzega se funziona la pulizia a ultrasuoni!
Ciao Marco, non avevo mai sentito parlare di questo tipo di filtro! Solo tu trovi ste cose! Visto che hai rammentato il juke-box preendo la palla al balzo, quando lo aggiusti e ci fai un video? Io ti conosciuto con quel juke-box ... ci sono affezionato!
🤣🤣🤣
solamente una vez....bellissimo disco
Ciao, conoscevo e possiedo proprio lo stesso apparecchio DBX, che ho usato per la registrazione e l’ascolto di audiocassette, effettivamente il silenzio è silenzio. I dischi andavano benissimo, trovarli era molto difficile, a parte il loro costo, io ho avuto in prestito per qualche giorno il disco di Cat Stevens “Tea for the Tiellerman” . L’ascolto comparato con un CD è stato ottimo, il silenzio forse è migliore del CD.
La compressione dei CD nei primi anni arrivava mi sembra a 65/80 Db nei dischi si è anche arrivati in alcuni brani anche al 95/100 Db. Alcuni registratori a cassette il sistema DBX lo avevano inserito all’interno dei circuiti di soppressione ed espansione della musica, TEAC, Technics ed altri. Effettivamente se avessero continuato a produrre i vinili ci sarebbe stata più scelta, lo so il encoder-decoder costava un po’ ma ne valeva la pena. Ciao MVV blog🤗👋👋👋
L' unico giradischi che ho avuto era quello anni 80/90 arancione per bambini, tipo cantastorie 😅 il "mangiadischi" 😂
Però è fantastico per me vedere cose che nn conosco, tipo le spazzolino, quella magnetica e quella in carbonio, sono dettagli che proprio a chi non è di quel mondo li dovrebbero interessare, altrimenti quando mai avrei avuto l' occasione di carpire certe finezze! Anche se poi non ci faccio nulla, per me' è una figata! ❤
Sono curiosità, alla fine anche io di dischi non li uso mai. Ho un mangiadischi da riparare, sarebbe bello collegarci il dbx e farlo diventare anche stereo 😂
Sei troppo forte
quando hai detto il termine "Lezzo" mi hai fatto venire in mente zeb89 ahahahaha Vogliamo il dizionario toscano "Boia de"
Uso da parecchio il lavaggio ad ultrasuoni per i vinile, funziona alla grande
Ciao con quale macchina ??
da cultore del vinile ti faccio un applauso 👏👏
Grazie, testina Stanton
Boia deh... questa davvero un' l'avevo mai sentita!!! Avello saputo quando ascoltavo i dischi... Marco, ma quante ne sai?
A te i' diavolo ti fà un controbaffo...
il dbx me lo ricordo, mi sembra che essenzialmente sia un compressore\espansore di dinamica, in pratica alza il livello del suono in codifica, e in decodifica taglia i suoni più bassi del rumore di fondo del vinile (che effettivamente è alto) andando a recuperare il segnale vero