Chinaglia stava prima in piazza dei Martiri, poi a Mussoi ed infine alla Veneggia. Mise in produzione addirittura un modello di macchina fotografica in acciaio ❤️💪
Ciao Marco, ho rigirato questo video a mio zio, il quale verso fine anni '60 era un riparatore di TV a valvole piuttosto giovincello. Essendo nato in una famiglia decisamente modesta in cui i giocattoli non esistevano, per lui i veri "giochi" erano questi...in pratica per lui è stato come far rivedere ad un ragazzino cresciuto negli anni '80 le immagini del suo gioco Atari preferito. In pratica, si è commosso e ti ringrazia. Solo una cosa: ha detto "Ringraziamelo, questo MARIO". Quindi, te per lui sei Mario! :D
Ciao Marco sono Massimiliano e del 1965 .A 14 anni ho cominciato a lavorare nel laboratorio di mio padre...quelle valvole le ho vissute negli ultimi anni della loro grande carriera,il transistor stava scalpitando per farsi sempre più spazio.... senza farti annoiare troppo ,grazie dei ricordi che mi hai fatto rivivere.,sei un grande !!!!
55 anni e ricordo quelle valigette e come l arrivo del tecnico fosse una festa, perché si ritornava a vedere Zorro e le comiche al sabato. Quella valigia non poteva finire in mani migliori.
Marco, mi hai fatto commuovere!!! Avevo 5 anni e mi ricordo che quando spariva l'audio dal televisorone Philips a valvole che avevamo in cucina, poggiato in alto sul frigorifero, mia madre chiamava il "tecnico" e quest'omino arrivava a casa proprio con quella valigia ma inoltre trasportava una cassetta di legno da 1mt x 70cm circa con tutte le valvole nuove inscatolate e sigillate. Grazie per avermi regalato questo stupendo ricordo sepolto nella mia mente. Grazie ancora e resta sano.
Oggi i televisori sono tutti uguali, rettangoli neri più o meno grandi. Mi chiedo se esista ancora l'assistenza a domicilio, perchè nella garanzia del mio smat TV in effetti è prevista... Grazie per aver visto il video.
@@ottobass9193 purtroppo si, ma solamente con la tecnologia smd si possono creare circuiti complessi e piccolissimi. Immagina i computer negli anni 50/60, erano grossi come armadi che riempivano intere stanze.🤦🏻♂️Guarda invece oggi come sono sottili e velocissimi.
Marco, grazie davvero di avermi fatto tornare indietro nel tempo. Quando hai aperto quella valigia mi è venuta la pelle d'oca e mi sono rivisto bambino mentre restavo appiccicato al tecnico che veniva a riparare il TV, attento a scrutare ogni suo movimento, ogni oggetto che tirava fuori da quella valigia delle meraviglie! Grazie ancora!!!
Niente lasciato al caso, i tuoi video sono studiati in ogni minimo dettaglio, si vede che ci metti tanta passione per farli, nonno cozzalo, colonna sonora di bomber, suoni della donna bionica e tanti altri. Mi sono pisciato addosso dal ridere, sei molto preparato in materia e allo stesso tempo sei un cazzone che vuole fare casino, ti stimo.
Il diodo a stecca bianco (minuto 21:53) è un diodo al selenio per la 20kV usato nei ultimi TV bianco e nero con circuiti ibridi. Ho 26 anni e ancora riparo televisori a valvole come passione, quello che vedo in quella valigettona lo uso quotidianamente e lo vedo tutti i giorni. Componenti veramente di qualità. La EF184 della Mullard era usata nella catena MF, era solita a fare il classico difetto delle linee bianche trasversarli e il regolo della GBC (Gian Bruto Castelfranchi) lo possiedo insieme al regolo del GBC delle resistenze
Fantastico! Io ne so pochissimo di TV valvolari, seguo Shango066 ogni domenica.. non aspetto altro! Purtroppo mi manca la strumentazione per lavorare seriamente.
Quella valigia mi ha fatto tornare a quando poco più di un bambino andavo in giro con uno zio a riparare TV, montare antenne e ai lunghissimi pomeriggi passati nel laboratorio. La sensazione indescrivibile di vedere una TV tornare ad accendersi dopo ore passate alla ricerca del guasto, "strumento" (Tester) in mano e saldatore sempre pronto. Così nacque la passione per l'elettronica sfociata nei 5 anni di ITIS e nella sospirata Maturità. Poi la vita mi ha portato a fare altro e adesso passata la soglia dei 50 mi ritrovo ogni tanto con saldatore, stagno e multimetro a cercare di far rivivere quelle sensazioni. Davvero bello rivedere quei cimeli. Fanne buon uso, hanno sicuramente tanta storia dietro le spalle.
Anche io ho passato i 50 ma come vedi non mi arrendo a mollare i sogni. Fare video sull'elettronica era il mio sogno da bambino, non so come ma a quanto pare ci sono riuscito :D E mi fa piacere sapere che con questo video ho riportato alla mente i bei ricordi a molte persone. La valigia la terrò come l'oro!!
Le mani che tremano mentre prendi le valvole ed il saldatore dalla valigetta del tecnico trasmettono tutta la passione che hai per l'elettronica e la meccanica e di riflesso la trasmetti a noi che ti guardiamo. Sei un grande marco. Bellissimo video. Guardarti è veramente un piacere e strappi sempre un sorriso!
Caro maestro, oltre ad essere una potenza di bravura, è anche una miniera di ricordi. Dalla canzone di Bud Spencer mentre provava l'audiocassetta, al saldatore, uguale a quello che usava mio padre (che purtroppo ho perso giugno scorso). Sei un baule di bellissimi ricordi, sempre mitico. Il suo apostolo.
Ho appena compiuto 51 anni... Mio papà era un professionista ed aveva una valigia che era LA FOTOCOPIA di questa.... Quanti ricordi che mi hai risvegliato! Grazie di cuore per questo video! Con amicizia Fabri da Torino..
Cagliari. Il tecnico che veniva a riparare a casa il nostro TV a valvole si chiamava Pilloni. Ricordo vagamente la sua fisionomia e questo tuo stupendissimo video me lo ha riportato alla memoria e con lui mia madre che lo chiamava ricevendolo con noi bambini in cucina. Anche lei non c'è più da meno di un anno...grazie a te la ricordo ancora teneramente, guarda cosa puoi combinare nei ricordi di noi tutti col tuo lavoro e la tua immensa simpatia grande Marco.
Marco il monitor scricchiola e scoppietta perché ha avuto l'imprinting..... la prima cosa che ha sentito è stato lo scorrexxiare mentre lo prendevi dal pacco!!!! 😅😅😅
Ecco. Mi hai spiazzato. Altro che collasso. Io sto piangendo. Sono cresciuto elettronicamente con un caro amico che faceva questo mestiere e questa roba la conoscevo tutta. E per me bambino l'elettronica erano questi tubi, quel saldatore e quei prontuari. Riesco a sentire il loro odore da qui. Un tuffo al cuore.... 😭
Quella roba in valigia dura ancora 100 anni! Ho trovato proprio giorni fa la vecchia TV dei miei e tirando fuori la scheda ho provato a testare i componenti e i condensatori erano ancora più carichi di quanto indicava Magia di quando le cose si facevano per durare!!
uno dei pochissimi youtuber che anche se i video durassero 2 ore,non mi stancherei lo stesso di guardarli fino alla fine,complimenti e grazie per tutto Marco. ps oggi pomeriggio ho rifatto funzionare un vecchio lettore compact disc della philips il (compact disc player cd10 mk2) da come ho letto su google,fu il primo lettore cd portatile della philips
Il must dei tester era l'ice 680r comunque anche il chinaglia era buono , solo un po' piu' economico . Dalla valigetta manca il nuvistor , curioso il regolo per la piedinatura . Io ho cominciato quando c'era solo un canale tv ed in un gruppo di alta frequenza ci stavano solo i canali da "a" ad "h" e l'ingombro poteva contenere almeno trenta dei gruppi attuali con i relativi 2000 canali . Uno dei problemi piu' grossi era tenere ferme le immagini in senso verticale o orizzontale ( la tv faceva le tagliatelle ) per mancanza dei sincronismi di quadro o di riga . Tempi eroici , ottimo acquisto , complimentoni .
Meraviglioso, mi ricorda la cassetta che utilizzava mio zio quando andava in giro per case a riparare tv e antenne, solo che a fine anni 70 le valvole erano quasi del tutto scomparse e sostituite da transistor. Mi è scesa giù una lacrima pensando che quei tempi sani mai più torneranno. Ti rinnovo i miei complimenti, sei una persona splendida e guardare i tuoi video è sempre un piacere.
Purtroppo non credevo mai di arrivare a dire che sarebbe meglio tornare quanto meno negli anni '80. Purtroppo il futuro non sarà bello, anzi, è il presente ad essere diventato un incubo!
Con la valigia da tecnico riparatore sono collassato, io che ho la tua età ricordo con gioia la strumentazione e la componentistica dell'epoca, roba fatta per durare e non le cacate cinesi di cui siamo invasi !!! Il set delle valvole è spettacolare, forse solo i radioamatori e gli audiofili sono rimasti ad usarle. Che spettacolo Marco, un abbraccio.
La cosa bella sarebbe fare oggi una valigetta con la componentistica attuale e aprirla fra 50 anni. Scommetto che il risultato sarebbe un blocco indistinto di ruggine e monnezza. Quelle erano cose fatte per durare!!! Spettacolare!😋😋
No sarebbe, è da museo, rappresenta un lavoro che non esiste più purtroppo, mi ricordo benissimo il quando ero piccolo il tecnico che arrivava a riparare il nostro telefunken(quelli veri, non quelli finti di ora) e aveva la stessa valigetta con lo stesso saldatore.
commozione... la scatola del tempo, le valige valvolari del mio Papà, mi hai fatto venire la voglia di riaprirle dopo 10 anni, stesso saldatore, chinaglia belluno ecc, i miei ricordi di "assistente" fin da bambino, neanche camminavo e giocavo con gli interni delle valvole grandi a far astronavi...poi i primi circuiti con papà... magie, la pasta salda stagnosald che ancora ogni tanto mi toglie qualche impiccio... la tecnologia va avanti ma un passo indietro lo faccio spesso e con piacere. Un abbraccio.
Marco questa valigetta è veramente una reliquia da conservare gelosamente. Fantastici gli strumenti del mestiere quel Tester della Chinaglia ed il righello GBC della piedinatura delle valvole. Ma soprattutto quel saldatore non ne ho visto piu uno da almeno 35 anni. VERAMENTE UNA CAPSULA DEL TEMPO BELLISSIMA DA VEDERE 😀👍👏
Caro Marco Grazie, Grazie e ancora Grazie. GBC, ci andavo qui a Palermo nel 1968 a comprare i kit di elettronica (non ricordo il nome del produttore). Nel 1970 ho acquistato un ICE 680R che ho ancora, perfettamente funzionante. Anche quello utilizzava la pila a carbone da 3V. Ultimamente, per farlo funzionare, utilizzo due N/LR1, con portabatterie a due posti, dopo avere fatto la modifica. Il tester che hai mostrato invece non lo conosco. Conosco invece perfettamente quella valigia in bachelite perchè la guardavo quando veniva il tecnico a riparare il televisore dei miei genitori. E conosco bene anche il saldatore. Io ce l'ho, perfettamente funzionante! A mio avviso è eccellente. L'ho acquistato negli anni '70 dopo averlo visto al tecnico. Ancora una volta mi ha divertito e ho guardato il tuo video tutto d'un fiato. Grazie.
Io scherzo sempre ma questa volta credo di aver smosso molti ricordi a tante persone. Io ricordo vagamente qualcosa ma avevamo già la TV a colori a transistor. Quelle a valvole che erano in casa ( una si vede nella foto , il bimbo sono io ) mi pare non si siano mai guastate.
Ricordo che mio padre aveva un saldatore identico a quello e sono sicuro che da piccolo l'ho usato anch'io per qualche saldatura. Che meraviglia! Ho anche un vago ricordo di quel tester grigio di cui era gelosissimo. Quello non me lo faceva neanche toccare. Mio padre mi ha raccontato che quando ha iniziato a lavorare vendeva televisori quindi non è improbabile che abbia avuto anche lui una valigia come quella. Grazie per questo viaggio nel tempo!
Bellissimo Marco come sempre. Peccato per apple 2 c. Sarebbe stato interessantissimo vederlo andare. Spero che tu riesca a farlo ripartire in un prossimo video
Ciao Marco seguo da relativamente poco il tuo canale, prima di tutto grazie per i video che fai sono interessantissimi e anche divertenti! Ti volevo chiedere, ma hai considerato fare dirette una volta ogni tanto su Twitch? (e magari mettere su youtube le differite) Sei un grande, continua così!!!!
Ciao, sono del 1963 e mi ricordo bene quando veniva il tecnico per riparare la TV b/n Admiral, infatti era l'unico autorizzato x la Sardegna , sai credo che la passione per elettronica , e similari mi sia venuta proprio nel guardare lui riparare, la TV. aveva esattamente una valigia identica e io gli facevo domande su domande, sicuramente una rottura di balle per lui stare a sentire, ma per me era un figata pazzesca. Ti ringrazio per avermi riportato indietro di almeno 50 anni se non di più, un grosso saluto da Cagliari by Francesco GBC/Fusaro c'era la fila dei tecnici, di ogni tipo e ognuno con storie diverse, un modo per passare la serata 😉
Ma che video meraviglioso! Il mio negozio preferito quando ero in età adolescenziale... era quello di ... componenti elettrici! Ogni settimana compravo qualcosa per riempire la cassetta degli attrezzi, non necessariamente avevo bisogno di tutto!
Scusate, qualcuno mi può spiegare la storia di Nonno Cozzalo? So solo che "cozzalo" è un modo tutto barese per definire il "buzzurro" o "cafone". Ho anche visto i doppiaggi su youtube dei cartoni di Heidi con la voce del nonno con accento barese. Ma come mai si trova impresso su un Mac degli anni 80? Un designer italiano lavorava da loro?
mi è scesa una lacrimuccia quando ho letto made in italy nel saldatore, perfettamente funzioannte ancora dopo 50 anni. qualità incredibile che non rivedremo probabilmente mai piu.....forse. quella valigetta andrebbe messa in un museo dell antiquariato di elettronica vintage
Grazie, è quello che provo a fare, far passare 15-20 minuti dove non si deve pensare a niente se non a ridere. Anche io ne ho bisogno!! Dopo oltre 30 anni di sventure... :)
Che bella robina, la valigietta del radiotecnico è roba da museo da esporre in una teca secondo me ❤ è storia pura con tutto il suo contenuto 😉 Bel video sempre il 🔝 Grande Marco
La pasta salda!! Anche a me fu presentata così da un tuo conterraneo! Meraviglia. PS avevo un G3 che faceva le stesse fiammate di alta tensione. È bastato levare e rimettere la ventosa di alta tensione (cioè, rimuovere il connettore dal tubo e rimetterlo) e pulire il tubo attorno alla ventosa. Ha smesso subito. Però può anche essere il trasformatore ad alta tensione.
Bellissimo vedere la pasta salda ed il saldatore entrambi "old-style" , mi hai fatto venire in mente quando da piccolo mio padre mi insegnava ad usarli e le prime "ustionate" alle dita :D
@BA1312 hai mai sentito parlare di grana padano, o compri solo il parmigiano reggiano? Mi piace questa immagine dell' avatar per notare le persone che fanno commenti che di solito non c'entrano nulla con i commenti che faccio ma fanno commenti ad minchiam. Grazie per avere confermato la mia tesi.
@@MVVblog Si infatti é una versione particolare!! molto bella.. appena ho finito di guardare il tuo video sono andato in cerca su youtube ma non si trova! o almeno io non l'ho trovata.. :)
Se ti facessi vedere certi quadri ascensori ti verrebbe un coccolone roba di 60anni fa che va ancora e ancora li aggiustiamo con componenti d'epoca (nuovi)
@@MVVblog ma a dire il vero sono più relè , diodi e condensatori e poi i teleruttori con interblocchi meccanici ad astine rigorosamente tutto a vista 😂
Io sono del 61 mio padre era radiotecnico rex non sai che fatica avevo 7 -8 anni con le valigette a Venezia per riparare i televisori a fine anni 60 per prtargliele e pure era anche ingessato!poi ho imparato pure io il mestiere
Veramente un grandissimo ritrovamento, roba da non credere. Sarebbe molto bello vederti riparare e tarare le due piastre di registrazione e sistemare anche il Mac.
Marco, Imperatore del nastro magnetico!!!! Ma 1:25 dov'è che te hai il muso..... sulla fronte?!? E ne vogliamo parlare degli "INSERTS".... tipo il Nonno di Heidi che ha lavorato alla Apple negli anni 90... o lo sguardo furbetto che hai nella foto 19:24, di chi non vede l'ora di sbudellare il televisore e già sognava di "Toccare.... la Masssssa!!!" MITICO 😂😂😂 Io ho avuto il modello successivo al quale aggiunsero sulla scala di lettura lo specchio per evitare l'errore di parallasse..... ma ora che l'ho vista la batteria era la stessa.... che ricordi. Per la valigia dovresti fare un'altarino e consentire l'accesso, con preghierina per devozione, esclusivamente a noi over 25....a gamba!!!!
La valigia resterà così, integra!!!! Con tutto quello che c'è dentro, anche il sudicio!!! No scherzo gli sto danto una pulita 🤣 Comunque ci sono almeno altri 2 insert nascosti molto simpatici.... hehehe 🤣
@@MVVblog Parli di .....sculacciami e chi ti porge lo stagno o del video trasmesso dal minimonitor vicino la tazza in alto a sinistra? Oltre a Nino Frassica versione Dalì... caxxarola è la sesta volta che lo sto vedendo....
La valigetta penso sia un qualcuno di unico! Sono contento che la Radeon 7000 abbia funzionato. Per il Maccintosh mi sorge il dubbio che possa avere qualche problema di condensatori.
@@MVVblog Possibile. Purtroppo già quando l'ho preso non era nelle migliori condizioni. Mi sono ricordato solo dopo aver visto il video che a volte bisognava tenerlo un po' in tensione prima che si accendesse.
@@gab_v250 Te scherzi, ma c'è molta gente che ha pensato di fare video editing sugli M1 da 1000€ con 8Gb di ram e poi si è trovata con L'SSD a fine vita e dubito proprio che Apple non lo sapesse (anche se vedendo i penultimi MacBook in Thermal Throttling, con le batterie che esplodevano e problemi ai connettori, forse non siano sveglissimi lato Notebook). Lato PC se non erro gli ultimi Mac mi sembravano comunque ordinati, sempre con prezzi fuori di testa ovviamente, ma tanto con i nuovi chip a 3Nm di TSMC smetteranno anche con i Mac fissi... 😅
@@namesurname4666 Apple fa tante cose belle e alcune cagate spaziali......non credo che montare su M1 sia un problema. Quella del disco "SSD" che si consuma è una bufala; che si sia guastato è probabile ma nn se ne può fare una colpa, succede. Poi che costano troppo.....beh si, anche le Silicon Graphics costavano tanto ma nn si lamentava nessuno.....
Ciao marco,complimenti per quello che fai,ti seguo sempre e in ogni video mi lasci attaccato alla tv per mezzora,vorrei facessi piú video perchè veramente sai intrattenere,sopratutto me che non capisco niente di elettronica hahah,comunque volevo chiederti ma come si chiama la canzone a 16:29? È bellissima Spero mi risponderai,grazie in anticipo :)
26:00 il trucco della CR123 in un tubo adattatore funziona anche con l'ICE 680R che usa le stesse pile da 3V lunghe e grosse, io come tubo ho usato addirittura il contenitore della vecchia pila. Una molla di recupero in fondo per far contatto e via.
La bravura di Marco che ha enormi competenze informatiche, sa programmare, ha una base come radio tecnico, riparare prodotti Hardware, o Hi FI, sono rimasti in pochi, veramente, e quei pochi si fanno ben pagare, ho trovato la stessa piastra Nakamichi, ma non va quindi non la prendo anche se il prezzo ottimo, non saprei dove mettere le mani, fortuna ho trovato un ragazzo che ripara ampli e altro a costi umani, così ho salvato due storici amplificatori Sansui, ed un Onkyo integra Home stupendo, la fa per hobby ma è preparato, fortuna sua ha tantissime elettroniche, molte gli vengono regalate perché non hanno nessuna voglia di ripararle, lui le rimette su poi le vende, purtroppo non vuol perdere tempo sulle piastre, quindi sono stato costretto a svendere una Sansui SC 1110 solo per un problema di cinghie, se la smontavo io rischiavo di rovinarla, ciao.
È un vero peccato. L'elettronica si sistema abbastanza agevolmente e ci puoi guadagnare qualcosa, la meccanica è molto più ostica, richiede una valanga di tempo. E per i registratori non finisce li, vanno anche tarati e non è per niente facile senza gli stumenti adatti.... che costano un patrimonio. Io ho deciso di fare solo video e il 100% del mio tempo va via così, ma ricevo valanghe di richieste, e non so nemmeno a chi girarle. Grazie per aver visto il video.
Non vedo l'ora di vederti in video chat su Discord ho da mostrarti un vecchio televisore portatile in b/n, peccato x l'Apple 2c speriamo che riesci a ripararlo
Ho 60 anni e mio padre tecnico rex a padova aveva la stessa valigia e poi ho imparato anchio il mestiere diploma enaip tecnico televisivo anno 1978 e ancora trabatto con roba simile oltre che quella ultramoderna😊😊😊😊ciao bellissimo video
Belli i Mac di quegli anni, ne avevamo diversi nella scuola dove studiavo tecnologia del suono, li aprivano per farci vedere la componentistica e quanto erano ben assemblati e modulari, al massimo ti serviva un cacciavite per togliere un paio di viti, tutto il resto veniva via a scatto 😍 Che macchine fantastiche
Nostalgia chinaglia ...
HAI VINTO!!!!!!!!
Super vincita di tutto! 😂
Nostalgia Belluno 😁
Chinaglia stava prima in piazza dei Martiri, poi a Mussoi ed infine alla Veneggia. Mise in produzione addirittura un modello di macchina fotografica in acciaio ❤️💪
@@quartfeira la Kristall imitazione della Leica nel 1949
Ciao Marco,
ho rigirato questo video a mio zio, il quale verso fine anni '60 era un riparatore di TV a valvole piuttosto giovincello.
Essendo nato in una famiglia decisamente modesta in cui i giocattoli non esistevano, per lui i veri "giochi" erano questi...in pratica per lui è stato come far rivedere ad un ragazzino cresciuto negli anni '80 le immagini del suo gioco Atari preferito.
In pratica, si è commosso e ti ringrazia.
Solo una cosa: ha detto "Ringraziamelo, questo MARIO".
Quindi, te per lui sei Mario! :D
Ciao Marco sono Massimiliano e del 1965 .A 14 anni ho cominciato a lavorare nel laboratorio di mio padre...quelle valvole le ho vissute negli ultimi anni della loro grande carriera,il transistor stava scalpitando per farsi sempre più spazio.... senza farti annoiare troppo ,grazie dei ricordi che mi hai fatto rivivere.,sei un grande !!!!
Sono ricordi bellissimi, infatti non vedevo l'ora di mostrare questa valigia, e la farò vedere ancora in altri video.
Ragazzi io del 66 ...che storia quelle valigette ... Rappresentavano il mio sogno proibito....
La firma del nonno cozzalo su MC è qualcosa di stupendo!!!
davvero sembra il nonno cozzalo
Il nonno di Heidi!!
Abbiamo pensato tutti la stessa cosa!!! Chivestravìv!!! 🤣🤣🤣🤣
E vero e il nonno di Heidi
mcdonald < macintosh
55 anni e ricordo quelle valigette e come l arrivo del tecnico fosse una festa, perché si ritornava a vedere Zorro e le comiche al sabato. Quella valigia non poteva finire in mani migliori.
Non è domenica senza il video del mitico marco! Fantastico
Marco, mi hai fatto commuovere!!! Avevo 5 anni e mi ricordo che quando spariva l'audio dal televisorone Philips a valvole che avevamo in cucina, poggiato in alto sul frigorifero, mia madre chiamava il "tecnico" e quest'omino arrivava a casa proprio con quella valigia ma inoltre trasportava una cassetta di legno da 1mt x 70cm circa con tutte le valvole nuove inscatolate e sigillate. Grazie per avermi regalato questo stupendo ricordo sepolto nella mia mente. Grazie ancora e resta sano.
Oggi i televisori sono tutti uguali, rettangoli neri più o meno grandi. Mi chiedo se esista ancora l'assistenza a domicilio, perchè nella garanzia del mio smat TV in effetti è prevista... Grazie per aver visto il video.
@@MVVblog oggi buttano la scheda madre e te la sostituiscono direttamente con una funzionante.😅
Con l'avvento degli smd è un macello sostituire i componenti
@@ottobass9193 purtroppo si, ma solamente con la tecnologia smd si possono creare circuiti complessi e piccolissimi. Immagina i computer negli anni 50/60, erano grossi come armadi che riempivano intere stanze.🤦🏻♂️Guarda invece oggi come sono sottili e velocissimi.
Marco, grazie davvero di avermi fatto tornare indietro nel tempo. Quando hai aperto quella valigia mi è venuta la pelle d'oca e mi sono rivisto bambino mentre restavo appiccicato al tecnico che veniva a riparare il TV, attento a scrutare ogni suo movimento, ogni oggetto che tirava fuori da quella valigia delle meraviglie! Grazie ancora!!!
Anche io facevo uguale uguale, soprattutto al mare quando venivano a riparare il jukebox. :)
Niente lasciato al caso, i tuoi video sono studiati in ogni minimo dettaglio, si vede che ci metti tanta passione per farli, nonno cozzalo, colonna sonora di bomber, suoni della donna bionica e tanti altri.
Mi sono pisciato addosso dal ridere, sei molto preparato in materia e allo stesso tempo sei un cazzone che vuole fare casino, ti stimo.
Grazie Paolo, è proprio così sono un cazzone che vuole fare casino, i miei video sono fatti per divertimento, senza pretese :=)
Il diodo a stecca bianco (minuto 21:53) è un diodo al selenio per la 20kV usato nei ultimi TV bianco e nero con circuiti ibridi. Ho 26 anni e ancora riparo televisori a valvole come passione, quello che vedo in quella valigettona lo uso quotidianamente e lo vedo tutti i giorni. Componenti veramente di qualità.
La EF184 della Mullard era usata nella catena MF, era solita a fare il classico difetto delle linee bianche trasversarli e il regolo della GBC (Gian Bruto Castelfranchi) lo possiedo insieme al regolo del GBC delle resistenze
Fantastico! Io ne so pochissimo di TV valvolari, seguo Shango066 ogni domenica.. non aspetto altro! Purtroppo mi manca la strumentazione per lavorare seriamente.
I 28 minuti 38 secondi più belli della settimana!!
Esagerato 😅😅😅😅 Grazie per aver visto il video
@@MVVblog cerca di fare sempre video così lunghi, che sono di puro RELAXXXX
Quella valigia mi ha fatto tornare a quando poco più di un bambino andavo in giro con uno zio a riparare TV, montare antenne e ai lunghissimi pomeriggi passati nel laboratorio. La sensazione indescrivibile di vedere una TV tornare ad accendersi dopo ore passate alla ricerca del guasto, "strumento" (Tester) in mano e saldatore sempre pronto. Così nacque la passione per l'elettronica sfociata nei 5 anni di ITIS e nella sospirata Maturità. Poi la vita mi ha portato a fare altro e adesso passata la soglia dei 50 mi ritrovo ogni tanto con saldatore, stagno e multimetro a cercare di far rivivere quelle sensazioni. Davvero bello rivedere quei cimeli. Fanne buon uso, hanno sicuramente tanta storia dietro le spalle.
Anche io ho passato i 50 ma come vedi non mi arrendo a mollare i sogni. Fare video sull'elettronica era il mio sogno da bambino, non so come ma a quanto pare ci sono riuscito :D E mi fa piacere sapere che con questo video ho riportato alla mente i bei ricordi a molte persone. La valigia la terrò come l'oro!!
Le mani che tremano mentre prendi le valvole ed il saldatore dalla valigetta del tecnico trasmettono tutta la passione che hai per l'elettronica e la meccanica e di riflesso la trasmetti a noi che ti guardiamo. Sei un grande marco. Bellissimo video. Guardarti è veramente un piacere e strappi sempre un sorriso!
Grazie Pietro per il bellissimo commento!! :)
Caro maestro, oltre ad essere una potenza di bravura, è anche una miniera di ricordi. Dalla canzone di Bud Spencer mentre provava l'audiocassetta, al saldatore, uguale a quello che usava mio padre (che purtroppo ho perso giugno scorso).
Sei un baule di bellissimi ricordi, sempre mitico.
Il suo apostolo.
la cit a elctroboom è stupenda, con quello che sai potresti diventare facilmente radioamatore (non chiedono neanche il morse)
Ho appena compiuto 51 anni...
Mio papà era un professionista ed aveva una valigia che era LA FOTOCOPIA di questa....
Quanti ricordi che mi hai risvegliato!
Grazie di cuore per questo video!
Con amicizia Fabri da Torino..
Mi fa piacere aver risvegliato qualche ricordo. Frazie Frabri per aver visto il video.
Cagliari. Il tecnico che veniva a riparare a casa il nostro TV a valvole si chiamava Pilloni. Ricordo vagamente la sua fisionomia e questo tuo stupendissimo video me lo ha riportato alla memoria e con lui mia madre che lo chiamava ricevendolo con noi bambini in cucina. Anche lei non c'è più da meno di un anno...grazie a te la ricordo ancora teneramente, guarda cosa puoi combinare nei ricordi di noi tutti col tuo lavoro e la tua immensa simpatia grande Marco.
Marco il monitor scricchiola e scoppietta perché ha avuto l'imprinting..... la prima cosa che ha sentito è stato lo scorrexxiare mentre lo prendevi dal pacco!!!! 😅😅😅
Ecco. Mi hai spiazzato.
Altro che collasso. Io sto piangendo.
Sono cresciuto elettronicamente con un caro amico che faceva questo mestiere e questa roba la conoscevo tutta. E per me bambino l'elettronica erano questi tubi, quel saldatore e quei prontuari. Riesco a sentire il loro odore da qui.
Un tuffo al cuore.... 😭
Eh lo sapevo, infatti non vedevo l'ora di pubblicare il video, è bello ricordare :D
@@MVVblog grazie ❤️
@@MVVblog grande! Io il ricordo lo tengo vivo: da elettronico chitarrista 54enne ho un campionario di componenti d'epoca sconfinato!
La valigia del tecnico con tutto il suo interno è FANTASTICAAAAAAA🤟🏻👏🏻💪🏻
Quella roba in valigia dura ancora 100 anni! Ho trovato proprio giorni fa la vecchia TV dei miei e tirando fuori la scheda ho provato a testare i componenti e i condensatori erano ancora più carichi di quanto indicava
Magia di quando le cose si facevano per durare!!
Complimenti, meriti molto di più! Uno dei pochissimi canali in grado di trasmettere una passione simile verso la tecnologia. Continua così!💪❤️
uno dei pochissimi youtuber che anche se i video durassero 2 ore,non mi stancherei lo stesso di guardarli fino alla fine,complimenti e grazie per tutto Marco. ps oggi pomeriggio ho rifatto funzionare un vecchio lettore compact disc della philips il (compact disc player cd10 mk2) da come ho letto su google,fu il primo lettore cd portatile della philips
Erano fatti di roccia queesi lettori a quel tempo :D Grazie per aver visto il video
Sei fenomenale come sempre . Sai accoppiare il tuo sommo sapere alla narrazione geniale e goliardica che caratterizza ogni video👍👍👍👍👍
Il must dei tester era l'ice 680r comunque anche il chinaglia era buono , solo un po' piu' economico . Dalla valigetta manca il nuvistor , curioso il regolo per la piedinatura . Io ho cominciato quando c'era solo un canale tv ed in un gruppo di alta frequenza ci stavano solo i canali da "a" ad "h" e l'ingombro poteva contenere almeno trenta dei gruppi attuali con i relativi 2000 canali . Uno dei problemi piu' grossi era tenere ferme le immagini in senso verticale o orizzontale ( la tv faceva le tagliatelle ) per mancanza dei sincronismi di quadro o di riga . Tempi eroici , ottimo acquisto , complimentoni .
Ciao grazie per la risposta . Mi aspettavo una domanda sui nuvistor . complimenti comunque.
Meraviglioso, mi ricorda la cassetta che utilizzava mio zio quando andava in giro per case a riparare tv e antenne, solo che a fine anni 70 le valvole erano quasi del tutto scomparse e sostituite da transistor. Mi è scesa giù una lacrima pensando che quei tempi sani mai più torneranno. Ti rinnovo i miei complimenti, sei una persona splendida e guardare i tuoi video è sempre un piacere.
Purtroppo non credevo mai di arrivare a dire che sarebbe meglio tornare quanto meno negli anni '80. Purtroppo il futuro non sarà bello, anzi, è il presente ad essere diventato un incubo!
Anche io vorrei tornare agli splendidi anni 80,
Ti ho conosciuto tramite un mio amico che ti ascoltava in sottofondo, devo dire che hai un modo di fare rilassante
La parte finale del video è qualcosa di fantastico ! Grazie Marco
Con la valigia da tecnico riparatore sono collassato, io che ho la tua età ricordo con gioia la strumentazione e la componentistica dell'epoca, roba fatta per durare e non le cacate cinesi di cui siamo invasi !!! Il set delle valvole è spettacolare, forse solo i radioamatori e gli audiofili sono rimasti ad usarle. Che spettacolo Marco, un abbraccio.
Grazie Pasquale. Le valvole non sono ancora morte :) Le cose buone del passato sono belle da usare anche oggi :)
Che meraviglia quella valigetta! Sarebbe quasi da museo
La cosa bella sarebbe fare oggi una valigetta con la componentistica attuale e aprirla fra 50 anni. Scommetto che il risultato sarebbe un blocco indistinto di ruggine e monnezza. Quelle erano cose fatte per durare!!! Spettacolare!😋😋
No sarebbe, è da museo, rappresenta un lavoro che non esiste più purtroppo, mi ricordo benissimo il quando ero piccolo il tecnico che arrivava a riparare il nostro telefunken(quelli veri, non quelli finti di ora) e aveva la stessa valigetta con lo stesso saldatore.
@@andreacarmassi6854 oggi costruiscono come lo yogurt (con la data di scadenza)!
@@TONY-gj3jl e lo so bene sono nel customer satisfaction come dicono oggi quelli fighi 🤦♂️
Poco ma sicuro, poi è stata tenuta veramente vene.
ogni tuo video è un piccolo capolavoro, GRANDE!
commozione... la scatola del tempo, le valige valvolari del mio Papà, mi hai fatto venire la voglia di riaprirle dopo 10 anni, stesso saldatore, chinaglia belluno ecc, i miei ricordi di "assistente" fin da bambino, neanche camminavo e giocavo con gli interni delle valvole grandi a far astronavi...poi i primi circuiti con papà... magie, la pasta salda stagnosald che ancora ogni tanto mi toglie qualche impiccio... la tecnologia va avanti ma un passo indietro lo faccio spesso e con piacere. Un abbraccio.
Che bello leggere questi commenti :D Grazie a te per il commento e per aver visto il video :)
Marco questa valigetta è veramente una reliquia da conservare gelosamente. Fantastici gli strumenti del mestiere quel Tester della Chinaglia ed il righello GBC della piedinatura delle valvole.
Ma soprattutto quel saldatore non ne ho visto piu uno da almeno 35 anni.
VERAMENTE UNA CAPSULA DEL TEMPO BELLISSIMA DA VEDERE
😀👍👏
Grandissimo Marco, finalmente un nuovo video !!!!!!
Caro Marco Grazie, Grazie e ancora Grazie. GBC, ci andavo qui a Palermo nel 1968 a comprare i kit di elettronica (non ricordo il nome del produttore). Nel 1970 ho acquistato un ICE 680R che ho ancora, perfettamente funzionante. Anche quello utilizzava la pila a carbone da 3V. Ultimamente, per farlo funzionare, utilizzo due N/LR1, con portabatterie a due posti, dopo avere fatto la modifica. Il tester che hai mostrato invece non lo conosco. Conosco invece perfettamente quella valigia in bachelite perchè la guardavo quando veniva il tecnico a riparare il televisore dei miei genitori. E conosco bene anche il saldatore. Io ce l'ho, perfettamente funzionante! A mio avviso è eccellente. L'ho acquistato negli anni '70 dopo averlo visto al tecnico. Ancora una volta mi ha divertito e ho guardato il tuo video tutto d'un fiato. Grazie.
Io scherzo sempre ma questa volta credo di aver smosso molti ricordi a tante persone. Io ricordo vagamente qualcosa ma avevamo già la TV a colori a transistor. Quelle a valvole che erano in casa ( una si vede nella foto , il bimbo sono io ) mi pare non si siano mai guastate.
@@MVVblog dimenticavo ... nel 1968 avevo 13 anni.😢
bel video come sempre, Nakamici Top elettroniche come queste, penso che non ne vedremo mai più, per la valigia sono senza parole bellissima
Complimenti sei sempre il migliore sia in campo radiotecnico che informatico ma anche di meccanica.
Come godo quando escono i tuoi video di domenica!!🤩🤩
Ricordo che mio padre aveva un saldatore identico a quello e sono sicuro che da piccolo l'ho usato anch'io per qualche saldatura. Che meraviglia! Ho anche un vago ricordo di quel tester grigio di cui era gelosissimo. Quello non me lo faceva neanche toccare.
Mio padre mi ha raccontato che quando ha iniziato a lavorare vendeva televisori quindi non è improbabile che abbia avuto anche lui una valigia come quella.
Grazie per questo viaggio nel tempo!
Bellissimo Marco come sempre. Peccato per apple 2 c. Sarebbe stato interessantissimo vederlo andare. Spero che tu riesca a farlo ripartire in un prossimo video
Funzionava e subito dopo non funzionava più, sono sicuro che abbia solo fatto finta perchè voleva il suo monitor 🤣
Questo video andrebbe trasmesso nelle scuole!! Veramente... non ho parole!
Ciao Marco seguo da relativamente poco il tuo canale, prima di tutto grazie per i video che fai sono interessantissimi e anche divertenti! Ti volevo chiedere, ma hai considerato fare dirette una volta ogni tanto su Twitch? (e magari mettere su youtube le differite) Sei un grande, continua così!!!!
Me lo state chiedendo davvero in tanti, prima o poi proverò a farne una.
Ciao, sono del 1963 e mi ricordo bene quando veniva il tecnico per riparare la TV b/n Admiral, infatti era l'unico autorizzato x la Sardegna , sai credo che la passione per elettronica , e similari mi sia venuta proprio nel guardare lui riparare, la TV. aveva esattamente una valigia identica e io gli facevo domande su domande, sicuramente una rottura di balle per lui stare a sentire, ma per me era un figata pazzesca.
Ti ringrazio per avermi riportato indietro di almeno 50 anni se non di più, un grosso saluto da Cagliari by Francesco
GBC/Fusaro c'era la fila dei tecnici, di ogni tipo e ognuno con storie diverse, un modo per passare la serata 😉
Ma che video meraviglioso! Il mio negozio preferito quando ero in età adolescenziale... era quello di ... componenti elettrici! Ogni settimana compravo qualcosa per riempire la cassetta degli attrezzi, non necessariamente avevo bisogno di tutto!
Sei troppo forte Marco, i tuoi video si guardano tutti d'un fiato... sono sempre ottimi!!!
8:42 e se si guarda bene, si vede un fantastico nonno cozzalo tutto a sinistra con la sua fantastica firma sotto!
Ha lavorato alla Apple , ma nessuno lo sa 😅😅😅
Sembra il nonno di Heidi
@ MVVblog E fu così che dopo qualche minuto mi sparì il cuore al commento ahahahah
@@MVVblog e fu così che dopo qualche minuto mi sparì il cuore al commento ahahahah
Scusate, qualcuno mi può spiegare la storia di Nonno Cozzalo? So solo che "cozzalo" è un modo tutto barese per definire il "buzzurro" o "cafone". Ho anche visto i doppiaggi su youtube dei cartoni di Heidi con la voce del nonno con accento barese. Ma come mai si trova impresso su un Mac degli anni 80? Un designer italiano lavorava da loro?
Un enorme grazie i tuoi video sono un toccasana, continua sempre così un abbraccio.
mi è scesa una lacrimuccia quando ho letto made in italy nel saldatore, perfettamente funzioannte ancora dopo 50 anni. qualità incredibile che non rivedremo probabilmente mai piu.....forse. quella valigetta andrebbe messa in un museo dell antiquariato di elettronica vintage
Sono daccordo, sarebbe meglio donarla a un museo ma ho promesso a chi me l'ha data di tenerla come se fosse stata di mio padre.
Ciao Marco, mai come in questo periodo difficile per tutti, ci regali un bel sorriso. Grazie e continua così!
Grazie, è quello che provo a fare, far passare 15-20 minuti dove non si deve pensare a niente se non a ridere. Anche io ne ho bisogno!! Dopo oltre 30 anni di sventure... :)
Che bella robina, la valigietta del radiotecnico è roba da museo da esporre in una teca secondo me ❤ è storia pura con tutto il suo contenuto 😉 Bel video sempre il 🔝 Grande Marco
era da tempo che aspettavo la posta di mvvblog!!!!
Pollice in su per se hai visto il nonno cozzalo ❤
Ma perche c'è la firma di nonno Cozzalo su un Pc dell'era pre-youtube?
@@lillo2711 perchè nonno cozzalo è un personaggio do heidi degli anno 70
@@lillo2711 perché quelli di apple venivano dal futuro :(
La pasta salda!! Anche a me fu presentata così da un tuo conterraneo! Meraviglia. PS avevo un G3 che faceva le stesse fiammate di alta tensione. È bastato levare e rimettere la ventosa di alta tensione (cioè, rimuovere il connettore dal tubo e rimetterlo) e pulire il tubo attorno alla ventosa. Ha smesso subito. Però può anche essere il trasformatore ad alta tensione.
Boiadéh! Ogni domenica sei la mia dose di gioia tecnologica.
È da un anno ormai che mi chiedo:
Ma do la metti tutta sta roba in casa? 😁
Un abbraccione
E infatti me lo chiedo anche io 😅 Ho riempito tutto il posto che avevo , inizia ad essere davvero un episodio di "Accumulatori compulsivi"
Come fa questo commento a essere già 8 ore fa?
@@Stopazz0 perché è un abbonato patreon
@@60odracciR Grazie
@@Stopazz0 di nulla😉
Solito capolavoro di video :) Grazie
Daje Marco! meno mal che ci sei tu! il Lockdown è più sopportabile con i tuoi video! Tanti saluti al cinghiale! \,,/_
Bellissimo vedere la pasta salda ed il saldatore entrambi "old-style" , mi hai fatto venire in mente quando da piccolo mio padre mi insegnava ad usarli e le prime "ustionate" alle dita :D
Grande,per il CRT sarà la ventosa ossidata
0:43 si ringrazia per avermi reso cieco a vita
Caspita! Chissa' se ci sono valvole per il juke box!!!
Ehhh il problema del jikebox sono i trasformatori, sono marci 😀
@@MVVblog ah!
@BA1312 hai mai sentito parlare di grana padano, o compri solo il parmigiano reggiano? Mi piace questa immagine dell' avatar per notare le persone che fanno commenti che di solito non c'entrano nulla con i commenti che faccio ma fanno commenti ad minchiam. Grazie per avere confermato la mia tesi.
FORZA CAPITANOOOOOO
@@andreaboggia Carognaccia!! si risponde così?? hahahahaha!
Solo tu riesci a rendere un film come "Bomber" Romantico!! hahaha bellissimo video come sempre!!
Credo che quel pezzo nel film non ci sia, è una delle versioni che non hanno montato. C'è nel CD della colonna sonora :)
@@MVVblog Si infatti é una versione particolare!! molto bella.. appena ho finito di guardare il tuo video sono andato in cerca su youtube ma non si trova! o almeno io non l'ho trovata.. :)
Ciao ragazzi mi dite la versione che sta suonando in questa cassetta non la trovo.😞
Che meraviglia... nascondila per bene e conservala al meglio la reliquia! Bellissima, mi ha lasciato a bocca aperta
Se ti facessi vedere certi quadri ascensori ti verrebbe un coccolone roba di 60anni fa che va ancora e ancora li aggiustiamo con componenti d'epoca (nuovi)
Che figata! E magari montano anche qualche valvola di potenza :)
@@MVVblog ma a dire il vero sono più relè , diodi e condensatori e poi i teleruttori con interblocchi meccanici ad astine rigorosamente tutto a vista 😂
Hai una cultura e una passione invidiabili. Video molto bello.
8:44 ma è nonno cozzalo
Fantastico come sempre
Quella valigetta la conosco a memoria!😃 quante volte l'ho portata quando andavo con mio padre a riparare televisori!
Io sono del 61 mio padre era radiotecnico rex non sai che fatica avevo 7 -8 anni con le valigette a Venezia per riparare i televisori a fine anni 60 per prtargliele e pure era anche ingessato!poi ho imparato pure io il mestiere
Ogni volta riguardo questo video,sei di una simpatia,meravigliosa😁😁😁😁
Veramente un grandissimo ritrovamento, roba da non credere. Sarebbe molto bello vederti riparare e tarare le due piastre di registrazione e sistemare anche il Mac.
Grande Marco, la valigetta mi ha commosso, ho le lacrime agli occhi mi hai ricordato la mia giovinezza. Ciao
Marco, Imperatore del nastro magnetico!!!! Ma 1:25 dov'è che te hai il muso..... sulla fronte?!? E ne vogliamo parlare degli "INSERTS".... tipo il Nonno di Heidi che ha lavorato alla Apple negli anni 90... o lo sguardo furbetto che hai nella foto 19:24, di chi non vede l'ora di sbudellare il televisore e già sognava di "Toccare.... la Masssssa!!!" MITICO 😂😂😂
Io ho avuto il modello successivo al quale aggiunsero sulla scala di lettura lo specchio per evitare l'errore di parallasse..... ma ora che l'ho vista la batteria era la stessa.... che ricordi. Per la valigia dovresti fare un'altarino e consentire l'accesso, con preghierina per devozione, esclusivamente a noi over 25....a gamba!!!!
La valigia resterà così, integra!!!! Con tutto quello che c'è dentro, anche il sudicio!!! No scherzo gli sto danto una pulita 🤣 Comunque ci sono almeno altri 2 insert nascosti molto simpatici.... hehehe 🤣
@@MVVblog Parli di .....sculacciami e chi ti porge lo stagno o del video trasmesso dal minimonitor vicino la tazza in alto a sinistra? Oltre a Nino Frassica versione Dalì... caxxarola è la sesta volta che lo sto vedendo....
iscrittooooo troppo bello rivedere questi pezzi di storia 😍
La valigetta penso sia un qualcuno di unico! Sono contento che la Radeon 7000 abbia funzionato. Per il Maccintosh mi sorge il dubbio che possa avere qualche problema di condensatori.
Il Mac l'ho acceso e andava, l'ho spento, l'ho riacceso e non funzionava più... Credo dipenda dalla scheda madre, c'è ossido un po ovunque.
@@MVVblog Possibile. Purtroppo già quando l'ho preso non era nelle migliori condizioni. Mi sono ricordato solo dopo aver visto il video che a volte bisognava tenerlo un po' in tensione prima che si accendesse.
Naaaaa.... un tuffo nel passato... altro che reliquia... mi vengono le lacrime agli occhi!!!!! Bellissimo!!!!
Tutt a un tratto Marco è tornato a 40 anni con una tintura🤣🤣🤣
Sei un grande
Fischia ci ho messo 10 giorni a capire dove avevo sentito la canzone che registravi…è la colonna sonora di bomber con bud spencer 16:28
Apple una volta: tutto modulare/smontabile
Apple adesso: se ti si rovina L'SSD cambi tutto 🤗
Apple: noi ci mettiamo la qualità. Duemila euro per piacere
@@gab_v250 Te scherzi, ma c'è molta gente che ha pensato di fare video editing sugli M1 da 1000€ con 8Gb di ram e poi si è trovata con L'SSD a fine vita e dubito proprio che Apple non lo sapesse (anche se vedendo i penultimi MacBook in Thermal Throttling, con le batterie che esplodevano e problemi ai connettori, forse non siano sveglissimi lato Notebook). Lato PC se non erro gli ultimi Mac mi sembravano comunque ordinati, sempre con prezzi fuori di testa ovviamente, ma tanto con i nuovi chip a 3Nm di TSMC smetteranno anche con i Mac fissi... 😅
non ti fanno neanche cambiare la batteria con un sacco di simboli che ti dicono di non farlo sia su iphone che su macbook
@@namesurname4666 Apple fa tante cose belle e alcune cagate spaziali......non credo che montare su M1 sia un problema. Quella del disco "SSD" che si consuma è una bufala; che si sia guastato è probabile ma nn se ne può fare una colpa, succede. Poi che costano troppo.....beh si, anche le Silicon Graphics costavano tanto ma nn si lamentava nessuno.....
@@Vlamat67 Si, ma le Silicon Graphics erano LE Silicon Graphics, cazzo, i Mac di oggi sono PC super-glorificati.
Domenica ed MVVB. La felicità
Bravo davvero , l'altro giorno stavo smontando il PC di un amico e istintivamente mi è venuto da fare : " bisogna toccare la Maassaaaa" 😁
Ciao Marco, l’ho visto anch’io il film delle Spice Girls.
Sei un grande complimenti!!!
Quando ho sentito la traccia di "Bomber" ho avuto i brividi.
Ciao marco,complimenti per quello che fai,ti seguo sempre e in ogni video mi lasci attaccato alla tv per mezzora,vorrei facessi piú video perchè veramente sai intrattenere,sopratutto me che non capisco niente di elettronica hahah,comunque volevo chiederti ma come si chiama la canzone a 16:29? È bellissima
Spero mi risponderai,grazie in anticipo :)
Devo ammettere che la citazione a ElectroBOOM mi ha stuptio ahahah 22:18
26:00 il trucco della CR123 in un tubo adattatore funziona anche con l'ICE 680R che usa le stesse pile da 3V lunghe e grosse, io come tubo ho usato addirittura il contenitore della vecchia pila. Una molla di recupero in fondo per far contatto e via.
Anche se ti danno una fabbrica di taglierini sono sicuro che useresti comunque il coltellaccio da cucina
Per forza, perderebbe la fabbrica.
La bravura di Marco che ha enormi competenze informatiche, sa programmare, ha una base come radio tecnico, riparare prodotti Hardware, o Hi FI, sono rimasti in pochi, veramente, e quei pochi si fanno ben pagare, ho trovato la stessa piastra Nakamichi, ma non va quindi non la prendo anche se il prezzo ottimo, non saprei dove mettere le mani, fortuna ho trovato un ragazzo che ripara ampli e altro a costi umani, così ho salvato due storici amplificatori Sansui, ed un Onkyo integra Home stupendo, la fa per hobby ma è preparato, fortuna sua ha tantissime elettroniche, molte gli vengono regalate perché non hanno nessuna voglia di ripararle, lui le rimette su poi le vende, purtroppo non vuol perdere tempo sulle piastre, quindi sono stato costretto a svendere una Sansui SC 1110 solo per un problema di cinghie, se la smontavo io rischiavo di rovinarla, ciao.
È un vero peccato. L'elettronica si sistema abbastanza agevolmente e ci puoi guadagnare qualcosa, la meccanica è molto più ostica, richiede una valanga di tempo. E per i registratori non finisce li, vanno anche tarati e non è per niente facile senza gli stumenti adatti.... che costano un patrimonio. Io ho deciso di fare solo video e il 100% del mio tempo va via così, ma ricevo valanghe di richieste, e non so nemmeno a chi girarle. Grazie per aver visto il video.
La valigia del riparatore, miglior recupero in assoluto👍🏻(subito ho pensato che il tester fosse un provavalvole)
Il provavalvole quello si che lo vorrei, ma costano cifre assolutamente FOLLI!!!! :D
Su internet ci sono un paio di schemi non complicati che si possono provare a fare se ti piace il diy👍🏻😜
Sul sito internet "le radio di sophie" c'erano degli schemi
C'è pure una descrizione molto esaustiva
Complimenti puntata bellissima mi hai fatto tornare bambino quando veniva in casa il sig Romeo con la sua valigetta per riparare il Radiomarelli 👍👍👍
Non vedo l'ora di vederti in video chat su Discord ho da mostrarti un vecchio televisore portatile in b/n, peccato x l'Apple 2c speriamo che riesci a ripararlo
Domenica ci si vede :)
Ho 60 anni e mio padre tecnico rex a padova aveva la stessa valigia e poi ho imparato anchio il mestiere diploma enaip tecnico televisivo anno 1978 e ancora trabatto con roba simile oltre che quella ultramoderna😊😊😊😊ciao bellissimo video
La valigia è qualcosa di fenomenale.
Lo aspettavo da tanto Grande Marco
Nonno Cozzalo? 😂
La amo la posta di mvvblog
Grande marcoo
ti seguo da Livorno.. sei troppo forte in ogni tuo video.. la cosa piu bella sono gli sfondoni che tiri ogni volta hahahah
Ma tra le firme vedo anche quelle rarissima del Nonno pugliese di Heidi? Uno fra i fondatori di Apple anche se pochi lo sanno!
Ciao mvvblog ti adoro un casino ❤❤❤ ti seguo sempre
Grande Marco
Belli i Mac di quegli anni, ne avevamo diversi nella scuola dove studiavo tecnologia del suono, li aprivano per farci vedere la componentistica e quanto erano ben assemblati e modulari, al massimo ti serviva un cacciavite per togliere un paio di viti, tutto il resto veniva via a scatto 😍
Che macchine fantastiche