Bravi, bravi e ancora bravi! Esperienza, competenza, innovazione, tecnologie e molta fantasia, fanno si che tutto il lavoro, diventi un mix per ottenere eccellenti risultati! Bravi a Matteo, Luca e a tutto lo staff del Mattley Lab!!!
Quel banco per saldatura è meraviglioso. Vi fa risparmiare molto tempo e il risultato finale è di gran qualità e precisione con poco sforzo. Proprio vero che più spende meno spende.
Questo progetto mi ricorda quello realizzato con Arduino quando studiavo elettronica. È andato molto bene. Spero che l'orto cresca e che si ottenga della buona verdura.
Molto bene ! Fatto giusto ieri un nell'orto in cassetta per mia moglie con mensole in OSB di recupero . Fatalitá ho pannelli , batterie e pompe in esubero ! Grazie , me mancava soeo che questa da fare !
bello e interessante (soprattutto la parte di arduino).... di questo passo, e sfruttando l'ingennnnniere, potreste realizzare un tagliere automatizzato che affetta il salame in autonomia 🤩🤩🤩 (io la butto lì....) però è un progettino che non sarebbe male riprodurre.. MI PIASCE!!!!!
E' un progetto molto interessante, in teoria se il secchio è in alto si potrebbe anche fare a meno delle pompette ed irrigare per caduta di gravità con delle semplici ellettrovalvavole
@@MattleyIt devo dire però che le pompette hanno sicuramente dei vantaggi, ad esempio se i fori sui tubi si otturano con la pressione si autospurgano. Adesso che ci penso nel sistema di pescaggio magari andrebbe aggiunto un filtro.
Mattley a 15:05 dici: "posizionato i vari tubicini e tutti i sensori, che poi Luca si è occupato di tarare in modo tale da BAGNARE L' ACQUA quando è realmente necessario". Io l' acqua asciutta non la ho in casa! Comunque noi di MindsHUB abbiamo costruito il robot CyberORTO che coltiva autonomamente un piccolo orto domestico dalla semina in poi.
Complimenti, molto interessante. Per caso potresti mettere il link al pannello solare per la ricarica della batteria? Ne sto cercando uno simile, ma non capisco dalle descrizioni che ci sono su Amazon se e' sufficiente. Grazie!
Squadra ? Che paroloni! Diciamo piuttosto, Un padrone e i suo luridi schiavi! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Progetto troppo bello e devo dire che uno schiavo come Luca, è un tesoro trovarlo! Vero Luca1 Tutte le mamme meritano la santità! io l'ho persa un anno fa, e mi manca da morire! Fai come me , quando ce l'avevo ! Non facevo economia di abbracci👍👍👍👍💜💜💜💜💜💜💜💜🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Pensavo anche io di fare una cosa del genere ma un po' più complessa. Con degli automatismi un po' più sofisticati. Magari possiamo fare un gruppo telegram
Per la struttura non era più semplice assemblare uno scaffale metallico e posizionarvi sopra le casse? Incollate alla struttura credo siano scomode da svuotare e ripulire...ottima l idea dell' impianto di irrigazione automatico
È fantastico come con poco si possa fare il primo passo verso l'indipendenza (lasciatemi esagerare 😊). Io sto facendo prove con una serra, con irrigazione, come fate voi, incluso un ambiente controllato. L'unico sbattimento, al momento, è la cisterna. Tra le svariate paure che ho c'è il gelo (la mia pompa sommersa ne soffrirebbe) in quanto mi piacerebbe che funzionasse anche in caso di maltempo prolungato. Per il resto sto creando un rilevatore di livello con Arduino che mi invii un messaggio su WhatsApp quando la cisterna sta per svuotarsi (caso estivo di estrema siccità) o che apra e chiuda la cisterna in funzione delle piogge imminenti.
Bel lavoro complimenti. Ma i telai rettangolari che supportano i cassoni, gli angoli potevate farli a 45 gradi, per evitare che insetti facciano il nido all'interno dello scatolato aperto :)
Bel lavoro ,solo una piccola correzione le vasche ,foriere erano più comode ed utili messe a scalini cioè una dietro al altra rialzata ne avrei disposte tre su tre scalini e lunghe il doppio e piantando le piante più alte dietro con un sensore per fioriera e avrei aggiunto ad Arduino un sensore di luminosità uno di pioggia e pensando lo si possa utilizzare tipo in serra il sensore di umidità e temperatura per avere sotto controllo tutto tramite telefonino .
Ragazzi piccolo accorgimento: chiudete la parte superiore della cisterna/secchio in modo che entri solo il tubo per acqua, se no d'estate avrete tanti amici, come zanzare, vespe e compagnia bella 😊
Si ti confermo che Angelo ha trovato anche il coperchio e che stiamo per implementare una pompetta aggiuntiva per far mescolare l’acqua di tanto in tanto
le superfici da incollare dovresti carteggiarle un po', specialmente con la plastica. Ma per l'acqua ferma nella cisterna non fa nulla? penso che dopo 15 giorni cominci a far schifo :)
@@MattleyIt sentiamo cosa dice chatgpt: Per conservare l'acqua in una piccola cisterna per poterla utilizzare per l'irrigazione, ci sono alcune soluzioni possibili. Ecco alcune opzioni: Cloro: aggiungere una quantità di cloro all'acqua può aiutare a prevenire la crescita di alghe e batteri. È importante usare solo la quantità raccomandata e fare attenzione a non superare le dosi, in quanto il cloro può essere dannoso per le piante. Acido muriatico: l'acido muriatico può essere utilizzato per mantenere il pH dell'acqua a un livello basso, impedendo la crescita di alghe e batteri. Tuttavia, anche in questo caso è importante fare attenzione a non esagerare con la quantità e a usare guanti protettivi durante la manipolazione. Filtrazione: utilizzare un sistema di filtrazione per rimuovere le particelle e le impurità dall'acqua può aiutare a mantenerla pulita e adatta all'irrigazione. Copertura: coprire la cisterna con un coperchio o una rete può aiutare a prevenire l'ingresso di detriti e impurità nell'acqua. Riempi e svuota la cisterna regolarmente: se l'acqua viene mantenuta in una cisterna per un lungo periodo di tempo, è probabile che diventi stagnante e poco salubre. È quindi importante riempire e svuotare la cisterna regolarmente per evitare che l'acqua diventi inquinata. Ricorda di verificare con le autorità locali se ci sono normative riguardanti la conservazione dell'acqua, in quanto in alcuni casi possono essere richiesti trattamenti specifici o additivi specifici. ************************************************************** si è dimenticata il cianuro in piccole dosi :)
Eh dubito che il proprietario voglia spendere per sistemarlo. Mi voglio informare perché effettivamente non so cosa possa comportare questo particolare non indifferente
forse sarebbe opportuno anche fare dei fori sul fondo dei vasi per drenaggio dell'acqua in eccesso in caso di forte pioggia a vento, altrimenti potrebbero marcire le radici ,(se è esposta alle intemperie come mi sembra di intravedere) lo dico per esperienza personale 🙂
Ho fatto una cosa simile con un raspberry pi però con l’aggiunta dei led (perché è indoor) ho programmato le porte in python e ho fatto un interfaccia web per gestire i cicli e mostra le statistiche di cosa avviene all’interno della “serra”.
Figata ma sarebbe meglio chiudere la cisterna altrimenti oltre ad una marea di insetti e sporco (es fogliame) vi si formano alghe essendo l'acqua esposta alla luce.
Ok realizzare le vasche invece di comprare delle fioriere già fatte... ma perché non avete fatto i fori sul fondo per far defluire l'acqua in eccesso (sperando che prima o poi piova)? L'accumulo di acqua che diventa così stagnante nel terreno non fa per nulla bene alle piante.
Tutto questo per non andare a dare l'acqua a mano? Il disagio nel nostro tempo..e credere che la tecnologia possa risolvere tutto. Anche due piantine in un vaso.
ma si dai a livello di esperimento ci sta, se poi guardo la realtà dei fatti,quando in un paio di giorni hai mangiato tutto quello che è crescito che fai?torni al supermercato?
Bravi, bravi e ancora bravi! Esperienza, competenza, innovazione, tecnologie e molta fantasia, fanno si che tutto il lavoro, diventi un mix per ottenere eccellenti risultati! Bravi a Matteo, Luca e a tutto lo staff del Mattley Lab!!!
Grazie mille ❤
Ancora una volta: Chapeau
Un grande abbraccio.
Quel banco per saldatura è meraviglioso. Vi fa risparmiare molto tempo e il risultato finale è di gran qualità e precisione con poco sforzo. Proprio vero che più spende meno spende.
Confermo. Oltre alla precisione si risparmia un sacco di tempo
No vabbè!!!! Vi adoro!!!! Voglio lavorare anche io con voi!!!!!
Non dirlo a Luca che poi ti fa mettere in ordine tutte le viterie 😜🤣🤣
Se io fossi un pò più giovane lavorerei volentieri gratis con voi pur di imparare tutto quello che sapete, siete fortissimi!
Bellissimo progettoooo come sempreeeee !!!! Dici la verità hai preso spunto dal mio progetto ahahaha (scherzo ❤) Complimentiiii
A te non copio i progetti, a te tiro le orecchie perché hai smesso di pubblicarli :-D Dove sei sparito!?!?
Bellissimo, grazie se spieghi bene arduino
Che Grandi !!!!💪💪💪 Bellissimo !!!!
Questo progetto mi ricorda quello realizzato con Arduino quando studiavo elettronica. È andato molto bene. Spero che l'orto cresca e che si ottenga della buona verdura.
Maglificio progetto! 👍🥰
Bravi ragazzi lavoro ben fatto. È un bel progetto anche per chi non dovesse avere spazio in giardino e tempo per irrigare.
Confermo. Quasi quasi ne faccio altri due da mettere a casa 🤩
Bel progetto !! io aggiungerei anche una bella serra per l'inverno..
Bella idea! Magari implementiamo
Bagnare l' acqua 😂😂😂😂😂 sei troppo forte!!!!
Progetto e video molto interessante e piacevole da vedere complimenti a tutti voi, un grande saluto 😊
Bellissimo progetto come sempre!! Grande Matteo e Luca sempre bravissimo con la saldatrice😂😂😂😂
Prossima volta facciamo a cambio. Voglio divertirmi anche io ogni tanto 😂
@@MattleyIt prossima volta voglio esseri anche io😜
BEL VIDEO.
SALUTI
SALVIO
Grandissimo come sempre! io mi sono costruito un orto con materiali di riciclo direttamente in cucina :D
Dal produttore al consumatore tutto in una stanza 😂🤩🤩
@@MattleyIt Esattamente 😁
Troppo Bello il nuovo orto Ragazzi, complimenti!!! ❤
Ora vediamo cosa crescerá 😅
@@MattleyIt si, magari compro ortaggi da voi? Hahah
Molto bene ! Fatto giusto ieri un nell'orto in cassetta per mia moglie con mensole in OSB di recupero . Fatalitá ho pannelli , batterie e pompe in esubero ! Grazie , me mancava soeo che questa da fare !
Ottimo! Allora facciamo a gara a chi fa il pomodoro più grande 😜
bello e interessante (soprattutto la parte di arduino).... di questo passo, e sfruttando l'ingennnnniere, potreste realizzare un tagliere automatizzato che affetta il salame in autonomia 🤩🤩🤩 (io la butto lì....) però è un progettino che non sarebbe male riprodurre.. MI PIASCE!!!!!
E' un progetto molto interessante, in teoria se il secchio è in alto si potrebbe anche fare a meno delle pompette ed irrigare per caduta di gravità con delle semplici ellettrovalvavole
Verissimo Roberto. Era la nostra idea iniziale con il secchio
@@MattleyIt devo dire però che le pompette hanno sicuramente dei vantaggi, ad esempio se i fori sui tubi si otturano con la pressione si autospurgano. Adesso che ci penso nel sistema di pescaggio magari andrebbe aggiunto un filtro.
Eeee già, ottimo progetto , amo arduino , ma non lo si usare , mi devo prendere il corso o meglio entrerò in makers+ , credo sia giunto l'ora.
Spettacolo
Io farei la stessa cosa di T.N.X.vi potete immaginare o 77 anni e sono ammalato ,siete fortissimi
Mattley a 15:05 dici: "posizionato i vari tubicini e tutti i sensori, che poi Luca si è occupato di tarare in modo tale da BAGNARE L' ACQUA quando è realmente necessario".
Io l' acqua asciutta non la ho in casa!
Comunque noi di MindsHUB abbiamo costruito il robot CyberORTO che coltiva autonomamente un piccolo orto domestico dalla semina in poi.
🤣🤣🤣🤣 diventerò famoso come Peppe che disse “per i nuovi iscritti, iscrivetevi” 🤣🤣
Whattt 🤩🤩 dove posso vederlo?
Complimenti, molto interessante.
Per caso potresti mettere il link al pannello solare per la ricarica della batteria?
Ne sto cercando uno simile, ma non capisco dalle descrizioni che ci sono su Amazon se e' sufficiente.
Grazie!
Ahahh dopo 1 minuto che ti ho incontrato mi guardo il video 😅
Squadra ? Che paroloni! Diciamo piuttosto, Un padrone e i suo luridi schiavi! 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 Progetto troppo bello e devo dire che uno schiavo come Luca, è un tesoro trovarlo! Vero Luca1 Tutte le mamme meritano la santità! io l'ho persa un anno fa, e mi manca da morire! Fai come me , quando ce l'avevo ! Non facevo economia di abbracci👍👍👍👍💜💜💜💜💜💜💜💜🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗🤗
Pensavo anche io di fare una cosa del genere ma un po' più complessa. Con degli automatismi un po' più sofisticati. Magari possiamo fare un gruppo telegram
Si parte dal piccolo per arrivare al grande
"Attingere =prendere" (accingere = apprestarsi,prepararsi) 😊
Vedo bene una collaborazione con Matt The Farmer in questo caso ahahah.
Bel progetto complimenti speriamo i pomodori nn crescano molto in altezza 🤣
Ah ma io sono alto. Li prendo comunque 🤣🤣
Vorrei sapere che materiale avete messo tra la terra ed il Legno? È stoffa?
Bellissimo progetto ragazzi , ma ci arriva abbastanza sole per le piante ?? , un minimo di 8/10 ore al giorno🚀🚀🚀
Tecnicamente abbiamo visto che l mattina riceve il sole diretto per 2 ore e poi è protetto dagli alberi ma sempre dal lato dove sorge il sole
Per la struttura non era più semplice assemblare uno scaffale metallico e posizionarvi sopra le casse? Incollate alla struttura credo siano scomode da svuotare e ripulire...ottima l idea dell' impianto di irrigazione automatico
È fantastico come con poco si possa fare il primo passo verso l'indipendenza (lasciatemi esagerare 😊). Io sto facendo prove con una serra, con irrigazione, come fate voi, incluso un ambiente controllato. L'unico sbattimento, al momento, è la cisterna. Tra le svariate paure che ho c'è il gelo (la mia pompa sommersa ne soffrirebbe) in quanto mi piacerebbe che funzionasse anche in caso di maltempo prolungato. Per il resto sto creando un rilevatore di livello con Arduino che mi invii un messaggio su WhatsApp quando la cisterna sta per svuotarsi (caso estivo di estrema siccità) o che apra e chiuda la cisterna in funzione delle piogge imminenti.
Ciao, di che dimensioni la serra? Per il controllo dell’irrigazione prova a vedere le centraline con i vari sensori della irritech o della solem
@@andrearizzini8647 ciao!
La serra è più o meno 1 metro e mezzo per lato
Quindi il soppalco la parte sopra nn verrà’ utilizzata ?
Si verrà utilizzata come stanza di prototipazione per la stampa 3D
Bel lavoro complimenti.
Ma i telai rettangolari che supportano i cassoni, gli angoli potevate farli a 45 gradi, per evitare che insetti facciano il nido all'interno dello scatolato aperto :)
Hai ragione. Abbiamo chiuso il tutto con dei tappini fatti con la stampante 3D ma la tua idea era esteticamente e praticamente migliore
Bel lavoro ,solo una piccola correzione le vasche ,foriere erano più comode ed utili messe a scalini cioè una dietro al altra rialzata ne avrei disposte tre su tre scalini e lunghe il doppio e piantando le piante più alte dietro con un sensore per fioriera e avrei aggiunto ad Arduino un sensore di luminosità uno di pioggia e pensando lo si possa utilizzare tipo in serra il sensore di umidità e temperatura per avere sotto controllo tutto tramite telefonino .
Bella idea!!
Ragazzi piccolo accorgimento: chiudete la parte superiore della cisterna/secchio in modo che entri solo il tubo per acqua, se no d'estate avrete tanti amici, come zanzare, vespe e compagnia bella 😊
Si ti confermo che Angelo ha trovato anche il coperchio e che stiamo per implementare una pompetta aggiuntiva per far mescolare l’acqua di tanto in tanto
15:06 bagnare l'acqua quando necessario LOL
🤣🤣🤣 ma non troppo eh
le superfici da incollare dovresti carteggiarle un po', specialmente con la plastica.
Ma per l'acqua ferma nella cisterna non fa nulla? penso che dopo 15 giorni cominci a far schifo :)
Abbiamo previsto di implementare una pompa aggiuntiva che faccia girare l’acqua ogni ora 😎
@@MattleyIt sentiamo cosa dice chatgpt:
Per conservare l'acqua in una piccola cisterna per poterla utilizzare per l'irrigazione, ci sono alcune soluzioni possibili. Ecco alcune opzioni:
Cloro: aggiungere una quantità di cloro all'acqua può aiutare a prevenire la crescita di alghe e batteri. È importante usare solo la quantità raccomandata e fare attenzione a non superare le dosi, in quanto il cloro può essere dannoso per le piante.
Acido muriatico: l'acido muriatico può essere utilizzato per mantenere il pH dell'acqua a un livello basso, impedendo la crescita di alghe e batteri. Tuttavia, anche in questo caso è importante fare attenzione a non esagerare con la quantità e a usare guanti protettivi durante la manipolazione.
Filtrazione: utilizzare un sistema di filtrazione per rimuovere le particelle e le impurità dall'acqua può aiutare a mantenerla pulita e adatta all'irrigazione.
Copertura: coprire la cisterna con un coperchio o una rete può aiutare a prevenire l'ingresso di detriti e impurità nell'acqua.
Riempi e svuota la cisterna regolarmente: se l'acqua viene mantenuta in una cisterna per un lungo periodo di tempo, è probabile che diventi stagnante e poco salubre. È quindi importante riempire e svuotare la cisterna regolarmente per evitare che l'acqua diventi inquinata.
Ricorda di verificare con le autorità locali se ci sono normative riguardanti la conservazione dell'acqua, in quanto in alcuni casi possono essere richiesti trattamenti specifici o additivi specifici.
**************************************************************
si è dimenticata il cianuro in piccole dosi :)
E Matt The Farmer muto 🤣
Non era meglio fare dei fiorellini nel fondo delle cassette?
La tettoia dove arriva l'acqua è ricoperta da lastre in cemento amianto?
Zio billy sai che di tre che siamo non ci avevamo pensato 😅🙈 dobbiamo trovare una soluzione
@@MattleyIt mettendo in filtro hepa? O comunque una ffp3 che filtri l'acqua . Nel dubbio fallo smaltire dal proprietario 😉
Eh dubito che il proprietario voglia spendere per sistemarlo.
Mi voglio informare perché effettivamente non so cosa possa comportare questo particolare non indifferente
@@MattleyIt l'ufficio ecologia del tuo comune saprà aiutarti
forse sarebbe opportuno anche fare dei fori sul fondo dei vasi per drenaggio dell'acqua in eccesso in caso di forte pioggia a vento, altrimenti potrebbero marcire le radici ,(se è esposta alle intemperie come mi sembra di intravedere) lo dico per esperienza personale 🙂
Potreste aggiungere anche il sensore per controllare il ph del terreno
Troppo pro per noi 🤣
Mettete una retina anzi zanzare sopra la cisterna se non volete riempirvi di zanzare
Ho fatto una cosa simile con un raspberry pi però con l’aggiunta dei led (perché è indoor) ho programmato le porte in python e ho fatto un interfaccia web per gestire i cicli e mostra le statistiche di cosa avviene all’interno della “serra”.
Alla faccia del bicarbonato di sodio 😱😱🤩🤩
@@MattleyIt pero quello vostro è più bello. Secondo me quello che avete fatto potrebbe essere messo a regime in scala più grade.
Segui matt the farmer? Porebbe darti consigli..
Assolutamente si. Matt è mio amico e penso di essere iscritto al suo canale da prima che io aprissi il mio 🤩
Figata ma sarebbe meglio chiudere la cisterna altrimenti oltre ad una marea di insetti e sporco (es fogliame) vi si formano alghe essendo l'acqua esposta alla luce.
Si sì è già in programma. Angelo ha trovato anche il coperchio 🥳
Ma i vasi non dovrebbero essere bucati ?
Fatto (ma non messo in video) sorry
Sui pomodori anche se piccoli metti un paletto. Magari già grande così non lo devi sostituire poi
Si dovremmo farlo questa settimana. O dei paletti o dei fili ben tesi
Bel progetto, ma piccola correzione: quei sensori sono capacitivi, funzionano al variare della capacità, non della resistenza.
Grazie Gaus ❤️
I pomodori quando crescono si alzano di 2 metri, vanno a sbattere sopra 😂
Ma nooo 🤣🤣 crescono oltre l struttura ma non più di 20cm 😅
Quel tipo di pomodoro lì cresce molto più di 20 cm vedrai 🤣🤣🤣 dovevi prendere pomodoro da terra 😅
una zanzariera per tenere lontani insetti / animali vari ci sta?
Abbiamo previsto il coperchio che Angelo ha trovato e anche una pompa aggiuntiva per far muovere l’acqua ogni ora. Che ne dici?
@@MattleyIt Brai, zio billy!
Ok realizzare le vasche invece di comprare delle fioriere già fatte... ma perché non avete fatto i fori sul fondo per far defluire l'acqua in eccesso (sperando che prima o poi piova)? L'accumulo di acqua che diventa così stagnante nel terreno non fa per nulla bene alle piante.
Fatto (ma non messo in video) sorry
Le vasche andavano impermeabilizzate e creato foro di drenaggio…
Altrimenti marcisce tutto 😊
Fatto fatto. Ma non messo nel video
Quella scatoletta in marmo?? Non mi sembra!
È stampa 3D con effetto marmo. Per questo Luca rideva
@@MattleyIt Ah ecco, sono marmista e non mi sconfifferava a meno che fosse quarzo resina tagliato fine! ;)
Tutto questo per non andare a dare l'acqua a mano?
Il disagio nel nostro tempo..e credere che la tecnologia possa risolvere tutto.
Anche due piantine in un vaso.
Esatto Rocco. Essendo l’orto in una azienda non vedrebbe l’acqua nei weekend e nemmeno nelle festività.
Bagnare l acqua ......😂😂😂😂😂😂
Solo quando asciutta 🤣
I pomodori e cetrioli arrivano a 2metri
Ottimo, me li mangio anche a quell'altezza 😜
ma si dai a livello di esperimento ci sta, se poi guardo la realtà dei fatti,quando in un paio di giorni hai mangiato tutto quello che è crescito che fai?torni al supermercato?
Eh già. Confermo 😅
Green è una parola grossa,riciclo va bene,di Green non c'è nemmeno l'acqua tra poco.