I giornalisti errano puntualmente nel differenziare parapendio da paracadute.Alcuna differenza per loro tra paracadute,parapendio e deltaplano!Questa ti è sfuggita!I miei complimenti per il tuo canale.
Vero, ma alcuni giornalisti amano errare, basti pensare al " trovare la quadra " ( che si inventò il politico Bossi confondendosi con la " quadratura del cerchio " e che nessun giornalista pare aver mai stigmatizzato come errore, del resto anche certi youtuber presunti colti vi indugiano spesso) o ai " piuttosto che " adoperati in luogo di " oppure " come spiega perfettamente in un suo video il canale CARTONI MORTI
ciao Pasquale, buon anno! bel video interessante, un sacco di volte vedo/sento anche io un sacco di errori. Volevo chiederti: i bimotori a elica (come il beech Baron 58 e il King air 350) sono di aviazione generale? e i business jet sono categorie a parte? grazie continua così che i 10k arrivano in un attimo!!
Ciao Dario, i MEP (multi engine piston) o i bimotori a turboelica di piccole dimensioni sono di aviazione generale. Per aviazione di linea si intende aerei che percorrono ripetutamente le stesse tratte. Quelli che invece non percorrono sempre le stesse tratte ma sono comunque per trasporto di un medio/grande numero di passeggeri (anche il king air o i jet tipo citation e amici vari) sono definiti "executive"
Salve Pasquale e auguri! Ottima idea la tua di creare un canale tematico su un argomento del genere, decisamente interessante e molto ben da te gestito! Mai fatto domande ma questa volta voglio approfittare dell'occasione. Un solo quesito che mi pongo da diverso tempo ma che su internet (stranamente) non ho trovato sufficiente spiegazione o almeno una chiara spiegazione e la mia "ultima speranza" ricade su di te. Dunque, fase di decollo, V1 ok ho capito che intende il raggiungimento di una certa velocità per quel velivolo prima del V2 o ROTAZIONE momento in cui avviene il distacco. Ora la domanda è questa, semplice... Perché si dice "ROTAZIONE" ??? Cosa ruota? Oppure se non fa riferimento a rotazione alcuna la domanda rimane, perchè si dice "ROTAZIONE" ? Grazie in anticipo e complimenti veramente, una bella persona competente e che sa spiegare in modo abbastanza semplice concetti che non sempre è facile spiegare a persone non preparate. (Y) Cordiali saluti, Fabrizio. (scusa la domanda fuori tema)
Ciao Fabrizio, si dice rotazione perchè in quel momento l'aereo ruota attorno suo asse trasversale al fine di mettere muso in su, aumentare l'angolo di incidenza e quindi la portanza per iniziare a salire ;)
Ciao, complimenti per la chiarezza di cui esponi gli argomenti, ma dove trovo ( sò che cè ) il video in cui spieghi le varie terminologie? es, QNH, QFE, Ecc ? Curioso io ;-)
Ciao Pasquale io volevo farti una domanda, ma gli alianti come fanno a decollare o ad atterrare in un punto preciso senza motore , e dove decollano o atterrano?
Ciao Elmahdi, per il decollo sono trainati in alto da aerei a motore e poi sganciati, in seguito planano e se il pilota è bravi riesce ad atterrare in aeroporto, diversamente un campo qualsiasi senza alberi va bene lo stesso (gli alianti sono progettati proprio per atterrare su superfici come i campi)
sono un pilota di ultraleggeri .penso hai dimenticato una cosa molto importante . che gli aerei volano tutti allo stesso modo e si pilotano tutti alla stessa maniera. ti aggiungo inoltre che molti piloti e comandanti di 737 o di a 320 ecc , quando hanno voglia di volare vengono nei campi di volo a volare in ultraleggero oppure in delta motore. devo farti i complimenti per come stai conducendo il canale , anche se ogni tanto qualche errore lo fai . tutto sommato sei bravissimo. penso che posso permettermi di chiamarti collega.
da profano, seguendo solo i video su YT, avevo capito che, se la fisica è fisica sempre, altre determinazioni mutano con differenze d'uso delle varie tipologie di macchine, pur tutte volanti.
Ciao Pasquale, innanzitutto complimenti e buon anno. Sento spesso nei tuoi video che gli aerei non hanno 2 ali, ma una sola formata da 2 semi ali. Questo fatto di confondere le "semi ali" con le "ali" può essere considerato un errore frequente? Grazie e complimenti per tutti i tuoi video. ✌🏻️
Ciao Ale, in effetti la maggior parte degli aerei ha una sola ala (e due semiali), purtroppo anche nell'ambito questa differenza è spesso tralasciata, indicando la semiala con "ala". Ma non si tratta di un grave errore dato che in questo specifico caso è fin troppo palese l'oggetto della nostra attenzione (la semiala) ;)
ciao,una piccola domanda riguardo al capitano in comando. Può capitare (soprattutto nei viaggi con più equipaggi) che il capitano in comando sieda a destra e un altro pilota a sinistra,anche per un breve tempo?
Ciao Alessandro, è possibile, ma non succede praticamente mai. In ogni caso i ruoli sono rispettati secondo il grado acquisito e non per la posizione ;)
Seguo con piacere il tuo canale, ti faccio i miei complimenti. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di dare una decespugliatina al sopracciglio, è ipnotico ;) Con affetto.
Visto che hai parlato di comandante e primo ufficiale, rispettivamente postazione sx e dx ti vorrei fare una domanda. Un comandante per esempio di un AIRBUS A320 che conduce l'aereo, si ritroverà un joystick sulla mano sinistra. Se tale pilota è destro non potrebbe avere delle difficoltà a governare con una mano che non è la "preferenziale"? Nei boeing avendo i comandi al centro il problema dovrebbe essere inesistente. Magari sto dicendo una stupidaggine ma personalmente, essendo destro, (anche se non ho mai avuto tale possibilità) ho l'impressione che avrei meno cura nei movimenti della mano sinistra.
Ciao Andrea, fin dall'addestramento del PPL ci si abitua a pilotare l'aereo con la sola mano sinistra (la destra va sulla manetta). Quando si diventa primo ufficiale ci si abitua a invertire le cose, quindi in realtà non vi è alcun problema a pilotarlo con una sola mano, anche quando questa non è molto precisa (tipo la sinistra per i destri e la destra per i mancini). È solo una questione di esperienza
UNA DOMANDA DOPO 6 ANNI CHE IMMAGINO nON VEDRAI O NON RITERRAI MERITI RISPOSTA; PARTO DAI COMPLIMENTI PER LE CORRETTE DEFINIZIONI SEMANTICHE ( sorry caps) e sugli inglesismi, ma... come mai ritieni a volte, non ricordo la precisa definizione, ridicoli certi aspetti del sito della Crusca ? ciao grazie anyway.
Ci terrei ad aggiungere il concetto di "pista". La pista è il luogo deputato al decollo e all'atterraggio degli aerei! Quindi, tutte le volte in cui ci si trova "parcheggiati", oppure in movimento a terra che non sia il decollo (tranne in rare occasioni di "backtrack") si è, rispettivamente, in piazzola di parcheggio (apron) e su una "via di rullaggio" (taxiway). Solo quando si è in decollo o in atterraggio si è, propriamente, "sulla pista".
Ciao Giacomo, il grado una volta acquisito è mantenuto. Quindi se un comandante si siede a destra è solo perchè c'è un comandante anziano al suo fianco ;) Ma lui in tal caso è comunque comandante
So che su certi aerei ci sono anche 3 o 4 membri dell'equipaggio in cabina di pilotaggio (es.: l'ingegnere di volo); ho sentito che sarebbe obbligatorio (o che si vuol rendere tale) che ci siano SEMPRE almeno 3 piloti in cabina, in modo che se uno dovesse per qualsiasi motivo allontanarsi dal suo posto, siano comunque sempre in 2 ai comandi. Questo a causa di un incidente avvenuto in passato (non ricordo il nome del volo purtroppo) dove il comandante si sarebbe allontanato per andare in bagno e il primo ufficiale (o è il contrario???) si sarebbe chiuso dentro - tramite l'apposito tasto che blocca le serrature della porta - e avrebbe mandato in picchiata l'aereo, senza lasciare superstiti. Le indagini scoprirono che il pilota in questione avrebbe avuto grossi problemi economici a causa di scommesse d'azzardo andate male. In sostanza, è vera o no sta cosa dei 3 piloti in cabina?
Ciao Gioacchino, su certi (vecchi e quasi non più in uso) aerei è necessario avere tre membri dell'equipaggio in cabina. Il terzo di solito si occupa dei sistemi (motori, elettrico, idraulico, etc.)
Si si questo lo so, quello che chiedevo io è se tu sai di sta cosa dei 3 piloti in cabina a causa di quel famoso incidente al quale facevo riferimento nel post sopra xD Oppure se ci si continua a "fidare" di 2 piloti e che questi hanno "l'obbligo" di non allontanarsi mai dai loro posti di comando...
c'è una imprecisione sulla tua definizione di copilota (o primo ufficiale), esso non è un pilota che si sta formando, anche se come tu dici è un pilota a tutti gli effetti, spesso è il copilota a condurre interamente il volo ed il comandante ad intervenire quando ritiene sia giusto. Un po come in una cucina di un ristorante dove i cuochi cucinano e lo chef sovraintende. Ci sono piloti che per scelta non faranno mai il corso per diventare comandante, poiché significa un carico di responsabilità in più che molte persone non vogliono, io probabilmente sarò uno di essi. Ci sono copiloti anziani molto più esperti dei comandanti, il copilota è solo una figura parallela e simile a quella del comandante sul quale ricade tutta la responsabilità di un volo. Per usare uno dei tuoi esempi è come una persona che sceglie di diventare socio di una azienda oppure svolgere la stessa mansione ma da dipendente.
Ciao, certamente è così, non vorrei che nel video sia passato il concetto che il primo ufficiale sia lì come allievo. Piuttosto intendevo dire che un primo ufficiale normalmente (ma non sempre) è una persona di minore esperienza (specie se ancora con ATPL frozen) che è lì primariamente come pilota e supporto al comandante e secondariamente per migliorare la sua esperienza sul velivolo
Oneira in ogni modo complimenti per i tuoi video, sei l'unico canale dedicato interamente al volo, settore che in Italia è oltremodo sminuito. In alto la nostra passione!
La "s" cade perché in italiano non c'è bisogno di specificare il plurale in quanto è indicato dall'articolo. Mentre in inglese l'articolo è uno solo quindi la "s" finale specifica il plurale appunto.
Captain = Comandante Questo NON vuol dire che in un aereo il Captain sia il Capitano. "Capitano" è un grado militare. Captain = Comandante è un ruolo operativo Captain è colui che comanda, ovvero IL COMANDANTE. Come al solito, tradurre è TRADIRE.
Pasquale per gli appassionati e tutto perfettamente come dici tu ed e perfettamente comprensibile mo va a spiegare gli enti a una nonna che sta facendo le lasagne ahahahah
Anch'io non voglio sembrare puntiglioso, ma visto che si parla proprio di uso corretto dei termini ricordo che "tipologia" non è sinonimo di "tipo". Purtroppo questo è un errore comunissimo nel parlato.
Bravo Oneira, giusto puntualizzare sui termini! :)
Per la precisione quella citata per gli ULM non è (ahimè) una licenza bensì un semplice attestato e vale solo in Italia. Complimenti come al solito!
I giornalisti errano puntualmente nel differenziare parapendio da paracadute.Alcuna differenza per loro tra paracadute,parapendio e deltaplano!Questa ti è sfuggita!I miei complimenti per il tuo canale.
Vero, ma alcuni giornalisti amano errare, basti pensare al " trovare la quadra " ( che si inventò il politico Bossi confondendosi con la " quadratura del cerchio " e che nessun giornalista pare aver mai stigmatizzato come errore, del resto anche certi youtuber presunti colti vi indugiano spesso) o ai " piuttosto che " adoperati in luogo di " oppure " come spiega perfettamente in un suo video il canale CARTONI MORTI
ciao Pasquale, buon anno! bel video interessante, un sacco di volte vedo/sento anche io un sacco di errori. Volevo chiederti: i bimotori a elica (come il beech Baron 58 e il King air 350) sono di aviazione generale? e i business jet sono categorie a parte? grazie continua così che i 10k arrivano in un attimo!!
Ciao Dario, i MEP (multi engine piston) o i bimotori a turboelica di piccole dimensioni sono di aviazione generale. Per aviazione di linea si intende aerei che percorrono ripetutamente le stesse tratte. Quelli che invece non percorrono sempre le stesse tratte ma sono comunque per trasporto di un medio/grande numero di passeggeri (anche il king air o i jet tipo citation e amici vari) sono definiti "executive"
Oneira grazie mille!!
Bravissimo, grazie! Molto utile😃
Salve Pasquale e auguri! Ottima idea la tua di creare un canale tematico su un argomento del genere, decisamente interessante e molto ben da te gestito! Mai fatto domande ma questa volta voglio approfittare dell'occasione. Un solo quesito che mi pongo da diverso tempo ma che su internet (stranamente) non ho trovato sufficiente spiegazione o almeno una chiara spiegazione e la mia "ultima speranza" ricade su di te. Dunque, fase di decollo, V1 ok ho capito che intende il raggiungimento di una certa velocità per quel velivolo prima del V2 o ROTAZIONE momento in cui avviene il distacco. Ora la domanda è questa, semplice... Perché si dice "ROTAZIONE" ??? Cosa ruota? Oppure se non fa riferimento a rotazione alcuna la domanda rimane, perchè si dice "ROTAZIONE" ? Grazie in anticipo e complimenti veramente, una bella persona competente e che sa spiegare in modo abbastanza semplice concetti che non sempre è facile spiegare a persone non preparate. (Y) Cordiali saluti, Fabrizio. (scusa la domanda fuori tema)
Ciao Fabrizio, si dice rotazione perchè in quel momento l'aereo ruota attorno suo asse trasversale al fine di mettere muso in su, aumentare l'angolo di incidenza e quindi la portanza per iniziare a salire ;)
Grazie, finalmente una spiegazione semplice logica e comprensibile. :) Buona giornata a te ;)
Ciao, complimenti per la chiarezza di cui esponi gli argomenti, ma dove trovo ( sò che cè ) il video in cui spieghi le varie terminologie? es, QNH, QFE, Ecc ? Curioso io ;-)
Ciao Pasquale io volevo farti una domanda, ma gli alianti come fanno a decollare o ad atterrare in un punto preciso senza motore , e dove decollano o atterrano?
Ciao Elmahdi, per il decollo sono trainati in alto da aerei a motore e poi sganciati, in seguito planano e se il pilota è bravi riesce ad atterrare in aeroporto, diversamente un campo qualsiasi senza alberi va bene lo stesso (gli alianti sono progettati proprio per atterrare su superfici come i campi)
Oneira Grazie mille Pasquale continua così sei molto bravo e disponibile
Tutto giusto e condivido, tuttavia... a volte hai detto "millilìtri" e non "millìlitri"..!
Forse hai notato che negli ultimi video non c'era il mio commento,perdonami ma non avevo molto tempo.ma come sempre video fantastico :D
sono un pilota di ultraleggeri .penso hai dimenticato una cosa molto importante . che gli aerei volano tutti allo stesso modo e si pilotano tutti alla stessa maniera. ti aggiungo inoltre che molti piloti e comandanti di 737 o di a 320 ecc , quando hanno voglia di volare vengono nei campi di volo a volare in ultraleggero oppure in delta motore. devo farti i complimenti per come stai conducendo il canale , anche se ogni tanto qualche errore lo fai . tutto sommato sei bravissimo. penso che posso permettermi di chiamarti collega.
da profano, seguendo solo i video su YT, avevo capito che, se la fisica è fisica sempre, altre determinazioni mutano con differenze d'uso delle varie tipologie di macchine, pur tutte volanti.
Ciao Pasquale, innanzitutto complimenti e buon anno.
Sento spesso nei tuoi video che gli aerei non hanno 2 ali, ma una sola formata da 2 semi ali.
Questo fatto di confondere le "semi ali" con le "ali" può essere considerato un errore frequente?
Grazie e complimenti per tutti i tuoi video. ✌🏻️
Ciao Ale, in effetti la maggior parte degli aerei ha una sola ala (e due semiali), purtroppo anche nell'ambito questa differenza è spesso tralasciata, indicando la semiala con "ala". Ma non si tratta di un grave errore dato che in questo specifico caso è fin troppo palese l'oggetto della nostra attenzione (la semiala) ;)
ciao,una piccola domanda riguardo al capitano in comando. Può capitare (soprattutto nei viaggi con più equipaggi) che il capitano in comando sieda a destra e un altro pilota a sinistra,anche per un breve tempo?
Ciao Alessandro, è possibile, ma non succede praticamente mai. In ogni caso i ruoli sono rispettati secondo il grado acquisito e non per la posizione ;)
Grandissimo e buon anno 👍
Buon anno Pasquale!!
Seguo con piacere il tuo canale, ti faccio i miei complimenti. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di dare una decespugliatina al sopracciglio, è ipnotico ;) Con affetto.
Ciao Marco, quello è un segno distintivo ;D
Non è un monociglio è un'ala
Visto che hai parlato di comandante e primo ufficiale, rispettivamente postazione sx e dx ti vorrei fare una domanda. Un comandante per esempio di un AIRBUS A320 che conduce l'aereo, si ritroverà un joystick sulla mano sinistra. Se tale pilota è destro non potrebbe avere delle difficoltà a governare con una mano che non è la "preferenziale"? Nei boeing avendo i comandi al centro il problema dovrebbe essere inesistente. Magari sto dicendo una stupidaggine ma personalmente, essendo destro, (anche se non ho mai avuto tale possibilità) ho l'impressione che avrei meno cura nei movimenti della mano sinistra.
Ciao Andrea, fin dall'addestramento del PPL ci si abitua a pilotare l'aereo con la sola mano sinistra (la destra va sulla manetta). Quando si diventa primo ufficiale ci si abitua a invertire le cose, quindi in realtà non vi è alcun problema a pilotarlo con una sola mano, anche quando questa non è molto precisa (tipo la sinistra per i destri e la destra per i mancini). È solo una questione di esperienza
Grazie 1000, sempre molto preciso e preparato
Bravo, come sempre! 😍 0
Auguri di Buone Feste!
E come dimenticare il sempreverde "vuoto d'aria" xD
Complimenti, seguo sempre il tuo canale con molto piacere :)
Verissimo! Come posso averlo dimenticato! :D
Ciao Pasquale quindi una persona col P.P.L non può pilotare un ultraleggero?
Negativo Giuliano, per l'ultraleggero occorre un ULM
UNA DOMANDA DOPO 6 ANNI CHE IMMAGINO nON VEDRAI O NON RITERRAI MERITI RISPOSTA; PARTO DAI COMPLIMENTI PER LE CORRETTE DEFINIZIONI SEMANTICHE ( sorry caps) e sugli inglesismi, ma... come mai ritieni a volte, non ricordo la precisa definizione, ridicoli certi aspetti del sito della Crusca ? ciao grazie anyway.
Ci terrei ad aggiungere il concetto di "pista". La pista è il luogo deputato al decollo e all'atterraggio degli aerei!
Quindi, tutte le volte in cui ci si trova "parcheggiati", oppure in movimento a terra che non sia il decollo (tranne in rare occasioni di "backtrack") si è, rispettivamente, in piazzola di parcheggio (apron) e su una "via di rullaggio" (taxiway).
Solo quando si è in decollo o in atterraggio si è, propriamente, "sulla pista".
Ma il pilota riveste in tutti i voli questo ruolo, o può benissimo essere primo ufficiale in qualche volo?? Complimenti Oneira
Ciao Giacomo, il grado una volta acquisito è mantenuto. Quindi se un comandante si siede a destra è solo perchè c'è un comandante anziano al suo fianco ;) Ma lui in tal caso è comunque comandante
Oneira grazie molte
ciao pask..mm sei anche aereomodellista tu????
Ciao Fabio, poco e niente, forse in passato ma nulla di serio :)
So che su certi aerei ci sono anche 3 o 4 membri dell'equipaggio in cabina di pilotaggio (es.: l'ingegnere di volo); ho sentito che sarebbe obbligatorio (o che si vuol rendere tale) che ci siano SEMPRE almeno 3 piloti in cabina, in modo che se uno dovesse per qualsiasi motivo allontanarsi dal suo posto, siano comunque sempre in 2 ai comandi.
Questo a causa di un incidente avvenuto in passato (non ricordo il nome del volo purtroppo) dove il comandante si sarebbe allontanato per andare in bagno e il primo ufficiale (o è il contrario???) si sarebbe chiuso dentro - tramite l'apposito tasto che blocca le serrature della porta - e avrebbe mandato in picchiata l'aereo, senza lasciare superstiti. Le indagini scoprirono che il pilota in questione avrebbe avuto grossi problemi economici a causa di scommesse d'azzardo andate male.
In sostanza, è vera o no sta cosa dei 3 piloti in cabina?
Ciao Gioacchino, su certi (vecchi e quasi non più in uso) aerei è necessario avere tre membri dell'equipaggio in cabina. Il terzo di solito si occupa dei sistemi (motori, elettrico, idraulico, etc.)
Si si questo lo so, quello che chiedevo io è se tu sai di sta cosa dei 3 piloti in cabina a causa di quel famoso incidente al quale facevo riferimento nel post sopra xD Oppure se ci si continua a "fidare" di 2 piloti e che questi hanno "l'obbligo" di non allontanarsi mai dai loro posti di comando...
c'è una imprecisione sulla tua definizione di copilota (o primo ufficiale), esso non è un pilota che si sta formando, anche se come tu dici è un pilota a tutti gli effetti, spesso è il copilota a condurre interamente il volo ed il comandante ad intervenire quando ritiene sia giusto. Un po come in una cucina di un ristorante dove i cuochi cucinano e lo chef sovraintende. Ci sono piloti che per scelta non faranno mai il corso per diventare comandante, poiché significa un carico di responsabilità in più che molte persone non vogliono, io probabilmente sarò uno di essi. Ci sono copiloti anziani molto più esperti dei comandanti, il copilota è solo una figura parallela e simile a quella del comandante sul quale ricade tutta la responsabilità di un volo. Per usare uno dei tuoi esempi è come una persona che sceglie di diventare socio di una azienda oppure svolgere la stessa mansione ma da dipendente.
Ciao, certamente è così, non vorrei che nel video sia passato il concetto che il primo ufficiale sia lì come allievo. Piuttosto intendevo dire che un primo ufficiale normalmente (ma non sempre) è una persona di minore esperienza (specie se ancora con ATPL frozen) che è lì primariamente come pilota e supporto al comandante e secondariamente per migliorare la sua esperienza sul velivolo
Oneira in ogni modo complimenti per i tuoi video, sei l'unico canale dedicato interamente al volo, settore che in Italia è oltremodo sminuito. In alto la nostra passione!
La "s" cade perché in italiano non c'è bisogno di specificare il plurale in quanto è indicato dall'articolo. Mentre in inglese l'articolo è uno solo quindi la "s" finale specifica il plurale appunto.
Bravo ben fatto!
Io ne voglio un altro!
Mi piacerebbe un video sugli ultraleggeri.
Buon anno in ritardo
Ottimo, ricordo che sugli elicotteri, invece, il comandante siede a destra ed il copilota a sinistra.
Come su una barca: il comandante può cedere il timone ad altri, ma resta il responsabile della navigazione.
..... e chi pilota un ULM non è definibile pilota?
È definibile pilota di ultraleggeri! :)
Oneira siamo proprio bistrattati 😂
bravo complimenti, ma non hai precisato il termine di chi pilota gli ulm.
Ciao Mario, si chiama pilota di ULM :D
Captain = Comandante
Questo NON vuol dire che in un aereo il Captain sia il Capitano.
"Capitano" è un grado militare.
Captain = Comandante è un ruolo operativo
Captain è colui che comanda, ovvero IL COMANDANTE.
Come al solito, tradurre è TRADIRE.
Scusatemi...ci possono essere 2 comandanti in gabina....ciao a tutti
E i termini tanto amati e tanto enfatizzati dai giornalisti " vuoto d'aria " e il più recente " bomba d'acqua " ne vogliamo parlare ?...
Il comandante del mio prossimo volo, easyjet, sarà una donna. Mi è arrivata or ora l'e-mail☺ Evviva le donne!👍🏻
rosa Red chi è?
Stefano Airbus si chiama Marnie, una morettina.
Conosci? Tu sei pilota?
rosa Red quindi vediamo.... vai a Luton? ....so chi è😉😎
Ti sei rovinato Stefano :D
Ahhahahaha no ma che .... io sono bravo ad indovinare😂
10:32 autotune?
?
Oneira no ho scoperto che erano le mie cuffie
e i famosi jumbo ?? ahahah
Ciao Raffaele, quello è un termine di uso comune per identificare il 747. Ridicolo sentirlo accostato al A380 :D
CHE COSA E EFFETTIVAMENTE IL COSì DETTO VUOTO D'ARIA
invece che aereoporto
forse hai notato che tutti dicono aeroporto
Vero!
Pasquale per gli appassionati e tutto perfettamente come dici tu ed e perfettamente comprensibile mo va a spiegare gli enti a una nonna che sta facendo le lasagne ahahahah
Anch'io non voglio sembrare puntiglioso, ma visto che si parla proprio di uso corretto dei termini ricordo che "tipologia" non è sinonimo di "tipo". Purtroppo questo è un errore comunissimo nel parlato.