Non può essere umano questo ragazzo parla talmente perfetto e veloce che io non riuscirei manco leggendo.. I tutti i video sembra come se sapesse tutto a memoria.. Un super cervellone
Confermi una mia convinzione : non e ‘ facile trovare chi conosce realmente un argomento , ma e’ assai difficile incappare in qualcuno che sa anche trasmettere il proprio sapere e rende piacevole l’ ascolto ( dovrebbero chiamarsi Insegnanti ) . Come vecchio medico vorrei inoltre sottolineare la sua grande capacita’ e conoscenza unita al buon senso .quest’ ultimo , credetemi , e’ ancor piu’ difficile da trovare , dovendosi riscontrare sia nel paziente che nel medico.Che altrimenti resta un semplice laureato in medicina , e non e’ la stessa cosa.
Ti seguo da un po' e grazie a te ho cambiato le mie abitudini alimentari, ho acquisito conoscenza, consapevolezza e ho potuto fare scelte giuste per la mia salute. SuperVendrame non hai eguali
Prima o poi spero ci farai una bella serie anche sui macronutrienti, magari legata allo sviluppo muscolare o alla perdita di peso. Sarebbe stupendo avere una opinione di un professionista in mezzo a questo mare di bro-science.
Sempre chiaro e utile, bravo, grazie... Se non sbaglio il microbiota, incide molto sull'assimilazione dei micronutrienti, oltre che sulla produzione di alcuni di loro (vitamine b & k) sarebbe bello un video più specifico, su questo... Ciao caro
@@griseum3151 fossimo guidati dalla pura razionalità, sì. Il problema è che sopprimiamo la naturalità dietro una facciata di ipocrisia, illudendoci che possiamo vivere scorporati dalla natura. Il che si vede, oltre che negli atteggiamenti, anche in come trattiamo l'ambiente che ci circonda: crediamo che possiamo distruggerlo a nostro piacimento, tanto non ci tocca. Saluti.
Non sono d'accordo su questa frase. Anche un gatto se nutrito eccessivamente solo con un nutriente, mangia e ingrassa felicemente. Penso che i fabbisogni siano dettati più dalla necessità che dall'istinto. Non che l'istinto non abbia un ruolo, ma non prevale
@@CristianTraina Io non credo, ma resto in attesa di prove contrarie, che se prendiamo un leone, o una iena, o una gazzella, o un altro animale che vive in natura (non in cattività) troviamo animali diabetici, obesi o con altre "devianze nutrizionali". Comunque, estendo il concetto a un generale allontanamento dalla natura.
Ciao! Ti seguo da un po' ma non riesco più a trovare un tuo video dove spiegavi come preparare il tè verde freddo (o altri tipi di tè). Mi fido solo di te!! Potresti indicarmelo?? Te ne sarai enormemente grato!! Grazie :)
Secondo lei fa bene mangiare 400g di pasta integrale al giorno con sugo non condito? Non sono grasso ho una bf del 17% e sono 78kg x 182cm mi alleno davvero tanto e niente, dato che nella mia famiglia a pranzo si mangiano 60/70g di pasta credono che io sia anormale e mi faccio del male alla salute, assumo 2600kcals al giorno :D
La pasta integrale è immasticabile (eccetto gli spaghetti che sono passabili) ed il suo apporto calorico differisce di poco rispetto a quella bianca, ergo fai un sacrificio inutile. Poi se ti abbuffi di pasta non capisco a cosa serve tagliare sui grassi del condimento (altro sacrificio inutile), che tra l'altro servono per assimilare le vitamine. Devi farti un minimo di cultura alimentare, oppure andare dal nutrizionista.
I fabbisogni sono un po... una ca**ata! Scherzi a parte, ognuno ha dei limiti minimi soggettivi, sopratutto per quanto riguarda i carboidrati, nutriente non essenziale a differenza di acidi grassi ed aminoacidi. Le variabili per calcolare quanti zuccheri, proteine e lipidi servono ad una persona sono molte e non è affatto semplice. Un bravo dietologo/medico sportivo/preparatore atletico non si sogna minimamente di dare diete con percentuali basate sulle linee guida (es: 60% carb, 25% pro, 15% fat), perché sa benissimo che un sedentario che va a camminare due tre volte a settimana avrà un bisogno di "benzina" (carboidrati) e proteine minore di un muratore che va in palestra 4 volte a settimana.
Paolo Zanghì Lu trovo troppo lunghi, tanto se non sei del “mestiere” tutti i dettagli ed i tecnicismi non si capiscono. Video più corti, poi se voglio approfondire vado ad indagare.
@@tizianomeloni2 a mio avviso egli già semplifica e taglia di parecchio le spiegazioni che ci fornisce, video più corti significherebbero spiegazioni ancora più scarne e meno chiare. Certo è che non tutti possono comprendere i termini e le definizioni, ma renderle ancora più esemplificate di così, secondo me, sminuirebbe il lavoro che Stefano fa, in termini di produzione dei contenuti.
C'è chi cade dal pero e c'è chi cade dal Kamut. Dal pero forse no, però dal Kamut totalmente sì. Come sugli oli di semi. Pensavo che tu fossi "diverso", non solo per la carica "energetica" della tua dialettica impetuosa, ma anche per il carico del tuo "bagaglio" tecnico molto pesante che lo rendi leggerissimo. Un po' la mia delusione è stata sugli "argomenti" su citati: Kamut ed Oli di semi. Del primo, in un tuo video, ti sei limitato all'informazione che sia un Marchio come modello di "grano duro" (seminato "naturalmente" solo nelle aree vocate geografiche caldo-temperate) ma è già una pessima pubblicità, spero gratuita e, spero, per tua ignoranza. Non è un'offesa, lo siamo, più o meno, tutti, e senza dire che in Canada (molto vicino al circolo polare artico) riescono a far crescere e mieterlo con la neve e renderlo duro irrorandolo, esclusivamente, con tonnellate di salubre Glifosato per "seccarlo", e senza accennare che ci sbognolano 50.000 tonnellate dello pseudo-cereale, viaggiano per almeno un mese, fino ai porti italiani, dentro le stive di ogni nave e, sebbene fossero imbottite di indicibili "conservanti", riescono ad arricchirsi, per magìa, di splendide salutari micotossine e, dopo altre movimentazioni tra autotreni, silos e in italianissimi molini, sono trasformate, in preziosa farina e, dulcis in fundo, in costosissimi pani, pizze, paste e, miracolosamente, pure "biologiche". Degli Oli di semi, poi, neanche una parola che "tutti", in latte, lattine e confezioni di plastica, presenti in "tutti" i centri commerciali, sono "estratti" in stabilimenti che usano, esclusivamente, amabilissimi fiumi di "esano" (idrocarburo simile alla trielina) a temperature che superano i 250 gradi centigradi per un paio d'ore, con lo stesso processo industriale per estrarre l'olio di sansa delle olive e, come quello, ha bisogno di una "raffineria" per separare l'esano dall'olio, più che commestibile, dovrebbe essere definito..."combustibile". Neanche una parola sugli oli di semi, pur non prodotti "chimicamente", ma "meccanicamente" (venduti, per questo, dai sei euro in su) per i quali la legge italiana permette di scrivere nelle loro etichette "spremuto meccanicamente a freddo", sorvolando che la "normale" temperatura del procedimento "meccanico" prevede un preriscaldamento di 150 gradi centigradi (negandolo alla nostra extra vergine di oliva, se supera gli stratosferici 27 gradi centigradi). Ti "domando": perché neanche i nutrizionisti non danno informazioni su "come sono prodotti i cibi"? Per la scienza dell'alimentazione? Per l'Università? Per "Tabù"? Io cado dal Per...
Attenzione al sodio ! Ecco in un video generale come questo, ( attenzione a non respirare molto ossigeno) Trovo estremamente ingannevole attenzione al sodio, quando il primo alimento realmente dannoso (, ci sono migliaia di metanalisi su pubmed) È lo zucchero con i suoi effetti nefasti tra dipendenza, e danni diretti! Lo avete detto prima che tutti i nutrienti si interconnettono, tranne lo zucchero, che non è affatto paragonabile Al sale, Perché il sale non puoi abusarne ( e si espelle molto facilmente ) e , si addossa all sale gli Effetti dello zucchero che non viene mai nominato, ! Anche voi siete un nutrizionista strabico ! Cioè capace a indicare esclusivamente. ,fino alla vostra esperienza per la vostra tipologia di ectomorfo! Per i mesomorfi e endomorfi non andate bene, quindi parliamo di un 60 per cento !
Sempre più deludente...ahahah si dice scorbùto caro dottore. 0.5 g di proteine per Kg corporeo è carenziale...per una persona di 75 Kg sarebbero 37 g...cioè una scatoletta di tonno/die.
Non può essere umano questo ragazzo parla talmente perfetto e veloce che io non riuscirei manco leggendo.. I tutti i video sembra come se sapesse tutto a memoria.. Un super cervellone
Confermi una mia convinzione : non e ‘ facile trovare chi conosce realmente un argomento , ma e’ assai difficile incappare in qualcuno che sa anche trasmettere il proprio sapere e rende piacevole l’ ascolto ( dovrebbero chiamarsi Insegnanti ) .
Come vecchio medico vorrei inoltre sottolineare la sua grande capacita’ e conoscenza unita al buon senso .quest’ ultimo , credetemi , e’ ancor piu’ difficile da trovare , dovendosi riscontrare sia nel paziente che nel medico.Che altrimenti resta un semplice laureato in medicina , e non e’ la stessa cosa.
È stra piacevole ascoltarti anche in un argomento così tecnico e "teorico". Bravissimo...
Ti seguo da un po' e grazie a te ho cambiato le mie abitudini alimentari, ho acquisito conoscenza, consapevolezza e ho potuto fare scelte giuste per la mia salute.
SuperVendrame non hai eguali
Stefano è la persona giusta che mancava in un panorama informatico così sfaccettato e...
Competenza e chiarezza senza pari, bravo!
Bravo Stefano, il livello di qualità dei tuoi video è migliorato tantissimo. Ormai è al 100% dell' RDA
😂😂😂❤
Dopo aver ascoltato i tuoi video la giornata migliora. Grazie Stefano 👏🏼👏🏼👏🏼
Eccolooooo...non ho ancora visto il video...come inizia bene la settimana !!!
Grazieeeee 🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩🤩
Top top...riassumo le tabelle ed i valori energetici in: vita quieta, mente lieta e moderata dieta...per il resto ci sono i dottori...
Grazie, grazie, grazie! Questa è divulgazione scientifica!
Un video immensamente utile tecnico divulgativo e interrssante tutto insieme come tuo solito! Complimenti! Bravo!
Troppo bravo. Io ti sto facendo tanta bpubblicità. Perchè ti stimo per la tua preparazione!!!
Un video di un importanza sia divulgativa che filosofica enorme rendiamoci conto tutti di quanto poco sappiamo su ciò che ci circonda e su noi stessi
Sempre ottima, chiara e fruibile esposizione
Veramente molto bravo molto preparato complimenti ancora per i tuoi video
Interessantissimo, grazie!
Ben tornato grande Prof!!!
3ple wow , as ever ! Il nutrizionista e le variabili interdipendenti ..
ogni video è sempre un bel massaggio dopo una giornata stressante
Molto interessante grazie
Ammazza Vendrame quanto sei in gamba!! Complimenti.
3 PAROLE :
TI ADORO , GRAZIE ! 😍
Grande,sempre ottimo💪💪👍
Ecco perché ho fatto Scienze Motorie e non Della Nutrizione... aldilà degli scherzi, bravissimo...! :)
Prima o poi spero ci farai una bella serie anche sui macronutrienti, magari legata allo sviluppo muscolare o alla perdita di peso. Sarebbe stupendo avere una opinione di un professionista in mezzo a questo mare di bro-science.
Sempre chiaro e utile, bravo, grazie... Se non sbaglio il microbiota, incide molto sull'assimilazione dei micronutrienti, oltre che sulla produzione di alcuni di loro (vitamine b & k) sarebbe bello un video più specifico, su questo... Ciao caro
Vogliamo una serie in cui ci fai vedere come mangi e cucini per una settimana. Like per farglielo vedere.
Grazie Stefano 🙏💙
"L'istinto animale l'uomo l'ha perso da tempo".
Hai detto tutto.
...e menomale
H
@@griseum3151 fossimo guidati dalla pura razionalità, sì.
Il problema è che sopprimiamo la naturalità dietro una facciata di ipocrisia, illudendoci che possiamo vivere scorporati dalla natura.
Il che si vede, oltre che negli atteggiamenti, anche in come trattiamo l'ambiente che ci circonda: crediamo che possiamo distruggerlo a nostro piacimento, tanto non ci tocca.
Saluti.
Non sono d'accordo su questa frase. Anche un gatto se nutrito eccessivamente solo con un nutriente, mangia e ingrassa felicemente. Penso che i fabbisogni siano dettati più dalla necessità che dall'istinto. Non che l'istinto non abbia un ruolo, ma non prevale
@@CristianTraina Io non credo, ma resto in attesa di prove contrarie, che se prendiamo un leone, o una iena, o una gazzella, o un altro animale che vive in natura (non in cattività) troviamo animali diabetici, obesi o con altre "devianze nutrizionali".
Comunque, estendo il concetto a un generale allontanamento dalla natura.
Apro youtube e trovo questa gioia 😍
19:58:
Bodybuilder o atleta qualunque: *I know that feel*
Sempre grande stima per te...
Bravo!
Mi piacerebbe se ci parlassi su come abbinare al meglio alimenti e integratori per ottenere il miglior risultato.. Grazie!
U
Ciao! Ti seguo da un po' ma non riesco più a trovare un tuo video dove spiegavi come preparare il tè verde freddo (o altri tipi di tè). Mi fido solo di te!! Potresti indicarmelo?? Te ne sarai enormemente grato!! Grazie :)
Io adoro quest'uomo. 💪🏼
messo il primo like alla cieca da quando sono iscritto su youtube
Primo commento e mi piace. Grande Stefano!
È vero che la frutta secca va messa ammollo per assorbire magnesio ?
Sono laureato in tecnologie alimrentari e ho imparato piu qui ch e all universitá
Fratello mío, i tuoi video sono davvero divulgativi e interessanti. Ma ti prego... Contatta qualcuno che migliori l audio. Big hug
7:00
mi mancavano questi video, devo ricominciare a farne scorpacciata, anche se molte cose più o meno già le so 😅
TOP
Secondo lei fa bene mangiare 400g di pasta integrale al giorno con sugo non condito? Non sono grasso ho una bf del 17% e sono 78kg x 182cm mi alleno davvero tanto e niente, dato che nella mia famiglia a pranzo si mangiano 60/70g di pasta credono che io sia anormale e mi faccio del male alla salute, assumo 2600kcals al giorno :D
La pasta integrale è immasticabile (eccetto gli spaghetti che sono passabili) ed il suo apporto calorico differisce di poco rispetto a quella bianca, ergo fai un sacrificio inutile. Poi se ti abbuffi di pasta non capisco a cosa serve tagliare sui grassi del condimento (altro sacrificio inutile), che tra l'altro servono per assimilare le vitamine. Devi farti un minimo di cultura alimentare, oppure andare dal nutrizionista.
Di gran lunga il miglio divulgatore in lingua italiana!
ma hai studiato puure scienze delle comunicazioni??
Morirò sotto sale come un baccalà
E l'uranio? Quant'è il fabbisogno giornaliero di uranio?
Oh mio Dio... gli esperimenti sui carcerati...
Quando c'era poco era tutto più semplice, l'abbondanza ha portato una marea di diete ,di conseguenza una confusione totale .
Mi stavo già preoccupando...
Se riesci a parlare un po piu piano sarà meglio.
I fabbisogni sono un po... una ca**ata! Scherzi a parte, ognuno ha dei limiti minimi soggettivi, sopratutto per quanto riguarda i carboidrati, nutriente non essenziale a differenza di acidi grassi ed aminoacidi. Le variabili per calcolare quanti zuccheri, proteine e lipidi servono ad una persona sono molte e non è affatto semplice. Un bravo dietologo/medico sportivo/preparatore atletico non si sogna minimamente di dare diete con percentuali basate sulle linee guida (es: 60% carb, 25% pro, 15% fat), perché sa benissimo che un sedentario che va a camminare due tre volte a settimana avrà un bisogno di "benzina" (carboidrati) e proteine minore di un muratore che va in palestra 4 volte a settimana.
Posso suggerire la realizzazione di video più corti?
Grazie
Stavo per chiedere l'esatto contrario!
Paolo Zanghì
Lu trovo troppo lunghi, tanto se non sei del “mestiere” tutti i dettagli ed i tecnicismi non si capiscono.
Video più corti, poi se voglio approfondire vado ad indagare.
no
@@tizianomeloni2 a mio avviso egli già semplifica e taglia di parecchio le spiegazioni che ci fornisce, video più corti significherebbero spiegazioni ancora più scarne e meno chiare. Certo è che non tutti possono comprendere i termini e le definizioni, ma renderle ancora più esemplificate di così, secondo me, sminuirebbe il lavoro che Stefano fa, in termini di produzione dei contenuti.
Ma anche di 1 ora a parer mio
Tanta verdura e frutta, poca carne, più alimenti grezzi che raffinati.
Come si fa a mettere dislike a questo video?
Nooooooiaaaaaaa😬😂😂😂😂
Ho capito, nulla è va davvero utile per il singolo individuo
Sul sodio non sono d'accordo. Specie in un regime alimentare senza carboidrati
C'è chi cade dal pero e c'è chi cade dal Kamut. Dal pero forse no, però dal Kamut totalmente sì. Come sugli oli di semi. Pensavo che tu fossi "diverso", non solo per la carica "energetica" della tua dialettica impetuosa, ma anche per il carico del tuo "bagaglio" tecnico molto pesante che lo rendi leggerissimo. Un po' la mia delusione è stata sugli "argomenti" su citati: Kamut ed Oli di semi. Del primo, in un tuo video, ti sei limitato all'informazione che sia un Marchio come modello di "grano duro" (seminato "naturalmente" solo nelle aree vocate geografiche caldo-temperate) ma è già una pessima pubblicità, spero gratuita e, spero, per tua ignoranza. Non è un'offesa, lo siamo, più o meno, tutti, e senza dire che in Canada (molto vicino al circolo polare artico) riescono a far crescere e mieterlo con la neve e renderlo duro irrorandolo, esclusivamente, con tonnellate di salubre Glifosato per "seccarlo", e senza accennare che ci sbognolano 50.000 tonnellate dello pseudo-cereale, viaggiano per almeno un mese, fino ai porti italiani, dentro le stive di ogni nave e, sebbene fossero imbottite di indicibili "conservanti", riescono ad arricchirsi, per magìa, di splendide salutari micotossine e, dopo altre movimentazioni tra autotreni, silos e in italianissimi molini, sono trasformate, in preziosa farina e, dulcis in fundo, in costosissimi pani, pizze, paste e, miracolosamente, pure "biologiche". Degli Oli di semi, poi, neanche una parola che "tutti", in latte, lattine e confezioni di plastica, presenti in "tutti" i centri commerciali, sono "estratti" in stabilimenti che usano, esclusivamente, amabilissimi fiumi di "esano" (idrocarburo simile alla trielina) a temperature che superano i 250 gradi centigradi per un paio d'ore, con lo stesso processo industriale per estrarre l'olio di sansa delle olive e, come quello, ha bisogno di una "raffineria" per separare l'esano dall'olio, più che commestibile, dovrebbe essere definito..."combustibile". Neanche una parola sugli oli di semi, pur non prodotti "chimicamente", ma "meccanicamente" (venduti, per questo, dai sei euro in su) per i quali la legge italiana permette di scrivere nelle loro etichette "spremuto meccanicamente a freddo", sorvolando che la "normale" temperatura del procedimento "meccanico" prevede un preriscaldamento di 150 gradi centigradi (negandolo alla nostra extra vergine di oliva, se supera gli stratosferici 27 gradi centigradi). Ti "domando": perché neanche i nutrizionisti non danno informazioni su "come sono prodotti i cibi"? Per la scienza dell'alimentazione? Per l'Università? Per "Tabù"? Io cado dal Per...
Attenzione al sodio !
Ecco in un video generale come questo, ( attenzione a non respirare molto ossigeno)
Trovo estremamente ingannevole attenzione al sodio, quando il primo alimento realmente dannoso (, ci sono migliaia di metanalisi su pubmed)
È lo zucchero con i suoi effetti nefasti tra dipendenza, e danni diretti!
Lo avete detto prima che tutti i nutrienti si interconnettono, tranne lo zucchero, che non è affatto paragonabile
Al sale, Perché il sale non puoi abusarne ( e si espelle molto facilmente ) e , si addossa all sale gli
Effetti dello zucchero che non viene mai nominato, !
Anche voi siete un nutrizionista strabico !
Cioè capace a indicare esclusivamente. ,fino alla vostra esperienza per la vostra tipologia di ectomorfo!
Per i mesomorfi e endomorfi non andate bene, quindi parliamo di un 60 per cento !
Sempre più deludente...ahahah si dice scorbùto caro dottore. 0.5 g di proteine per Kg corporeo è carenziale...per una persona di 75 Kg sarebbero 37 g...cioè una scatoletta di tonno/die.