Voglio essere la sua allieva, ho solo 42 anni. La seguo su you tube con immenso piacere, spesso anche in auto mentre guido al posto della radio. Grazie per questi preziosi video.
Spiegazione ineccepibile e che dimostra, per l'ennesima volta, che i tanti studenti del carissimo prof. Saudino sono (o sono stati) FORTUNATISSIMI per avere questo DOCENTE speciale ovvero intelligentissimo, sagace, intellettualmente ONESTO e professionalmente ABILE e MERITEVOLE di ricoprire questo importantissimo ruolo sociale e pubblico.
Buonasera Professore Saudino. Oh,sempre più bello lei eh!😅❤️ Da marxista,vedendo questo video ho "goduto" tantissimo. Mitico l'incipit della spia prussiana già sentito in un suo video passato di circa 3/4 anni fa per la playlist su Marx sul suo canale. Magari fossi stata la moglie di Marx ,Jenny😅. Si vede negli occhi ,nel sorriso che fa a volte quanto lo appassioni Marx😊 e si vede a occhio quanta passione ha nel trasmettere il sapere ad i suoi allievi. "UOMO DALL'INTELLIGENZA CRITICA SPAVENTOSA"frase micidialmente vera. È bellissima l'amicizia tra Marx e Engels...❤😊per non parlare della lotta che anche Engels ha fatto sia con la famiglia che per difendere le sue idee...una delle amicizie più belle del mondo non solo per la paternità "celata" di Marx da Engels (Se non erro il figlio illegittimo di Marx ha per nome Friedrich...mi dica se erro prof.😅) Starei ore ed ore ad ascoltarla Professore Saudino... sentirla soprattutto parlare di Marx,Engels,etc...😅❤(Pardon!) Molto extra large la vita prof.😅😂 Ha fatto bene professore a dire che Marx ha vissuto di quello che ha scritto e prodotto intellettualmente e non. Gli altri mancavano in molte cose ,Marx è un filosofo globale (oddio,scritto prima che lo dicesse lei😅😅😅)non come altri del suo tempo, e non,filosofi di cose "campate per aria" e poco complessive e esaustive. Marx analizza tutto il mondo non solo l'economica e la politica,ma affronta moltissime altre tematiche dando "una risposta a tutto"dando una visione completa,complessa e precisamente delineata del tutto. (Poteva parlare anche dei due e più attacchi alla sua tomba citando la sua morte😅) Feuerbach avrà una discreta influenza su Marx Heinrich Karl sul piano religioso e non. Il capitalismo ci avrà liberato dal feudalesimo ma ci ha messo molte altre catene ancora più pesanti,la libertà che il liberismo ti "insegna" è come dice Marx "astratta" e non concreta, è campata per aria e elitaria,solo nella società comunista si ha una totale libertà concreta (secondo Marx e il suo pensiero,ed il mio😅). Titanico ma ancora le sue idee camminano sulle gambe di persone ancora oggi e nelle teste ,non solo mia,ma di tante altre persone Professore! L'ideale di libertà per eccellenza racchiuso in una sola frase :"Da ciascuno secondo le proprie capacità,a ciascuno secondo i propri bisogni". (Professore la PRETENDO in classe mia!!! Almeno una sola volta anche solo per un ora!!😢🙏🏻❤) Le auguro una buona serata Professore. Ci faccia sempre sognare e continui a farci essere "ricchi" nelle idee,nel pensiero e nella conoscenza!!!Un abbraccio.❤❤❤❤
Lei ha fatto un'analisi così precisa che mi ha lasciato perfino meravigliato nel vedere che esistano altri esseri UMANI, oltre al caro prof. Saudino, capaci di avere tale sensibilità nonché tale abilità esplicativa. Mi sembra evidentissimo che pure Lei sia una persona fantastica, davvero una di quelle rare "mosche bianche" di cui Lei ha fatto sapientemente cenno, ovvero un essere UMANO che si distingue tanto per la MAGNANIMITÀ quanto per questa Sua arguzia benevola e capacissima di scandagliare la VERITÀ. In sintesi, Lei merita tutta la nostra STIMA.
Che splendida lezione di libertà. I progressi nel campo scientifico, tecnico, tecnologico e industriale al servizio dell'umanità per elevare la Condizione Umana. Quindi non un privilegio di pochi padroni che si arricchiscono sfruttando l'umanità e l'ambiente.
Dici??? Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
Curiosità: Samuel Marx, uno zio di Karl (era il fratello maggiore del padre di Karl, Heinrich), era un membro del Gran Sinedrio (la corte suprema ebraica) convocato da Napoleone a Parigi nel 1807 nonché dal 1809 il Gran Rabbino del Concistorio di Treviri, uno dei concistori ebraici creati nel 1808 proprio da Bonaparte. Nel Primo Impero francese gli ebrei potevano svolgere liberamente cariche pubbliche mentre nella Prussia assolutista per farlo erano costretti a convertirsi al cristianesimo protestante, come fece il padre di Marx (che dovette anche cambiare nome dallo yiddish Herschel al germanico Heinrich appunto).
@@michelericco1295 Nella letteratura marxista, la proprietà privata si riferisce a una relazione sociale in cui *il proprietario prende possesso* *di tutto ciò che un'altra* *persona o gruppo produce con quella proprietà* Pertanto, il capitalismo di Marx dipende dalla proprietà privata "ab ovo". La casa in cui si abita (di proprietà) e l'automobile (di priprietà) NON si costruiscono di propria manifattura e, se anche avvenisse, resta la materia prima per costruirla ovvero semilavorata, lavorata, prodotta da persone o gruppo che la realizza con la proprietà privata di quest'ultimi. Ecco perché "Il Capitale" è stato ideologicamente fallimentare. Fallimentare come la vita di Marx che a vissuto a scrocco con la presunzione di pontificare.
@@michelericco1295 Ho la sensazione che Saudino non gradisca essere equiparato a Marx come l'utente @giuseppepiscopo ha voluto esprimere con effetto lecca-lecca.
Posso leggere tutti gli scritti di Marx che voglio, posso anche studiarmi il capitale, ma dopo aver letto tanti dei suoi scritti, sentire le informazioni in questo video fa strano, ho sempre pensato a studiare il marxismo, ma studiare la vita di Marx è tutt'altra cosa. Una marea di informazioni che non ti aspetteresti, a quel punto ti rendi conto che leggendo Marx impari bene solo l'idea che voleva diffondere ma non conoscerai la personalità e la vita di Marx leggendo i suoi scritti economici
BRAVO prof. Saudino: mi è piaciuta quella Sua digressione che puntualizza sulla traduzione, visto che il termine "violento" NON sembra affatto adeguato al contesto e alla descrizione (...concordo con "brusco").
Che meraviglia chiudere la giornata con un suo video sul genio di Treviri. Evviva Barbasophia, evviva Karl Marx! PS: prof, cosa ne pensa dell'appropriazione indebita che fa la Meloni di personaggi come Atreju de "La storia infinita" e anche di Tolkien e le sue opere? Un caro saluto
"La storia infinita" di michael ende, che era tutto fuorché fascista ! Anzi, lo scrittore tedesco criticava proprio la società dei consumi, del materialismo, e quindi del nulla ( contro cui combatte atreyu ) quindi un racconto più "di sinistra" che di destra..😉
Davvero ADORO questo Suo modo di spiegare la STORIA (in generale), e ho APREZZATO tantissimo questa Sua spiegazione fluente, logica, e tendente alla comprensione profonda della TRAGEDIA in atto. La Sua peculiarità, caro prof. Saudino, a mio parere, sta pure in questa Sua PASSIONE per la GIUSTIZIA sociale e comunque per la VERITA' dei fatti. Ragazzi, lo ripeto: siete fortunatissimi ad averlo come Vostro docente.
Matteo ti preferisco come insegnante che come critico di fatti odierni.... Qui il tuo narcisismo non prevale ma riesci ad essere te stesso.... Un grande insegnante
STUDENTI: avete un insegnante di ALTISSIMA QUALITÀ, e ve lo sta dicendo uno che, grazie a questo docente talentuoso, si sta entusiasmando perfino per quelle materie scolastiche sulle quali NON riusciva a concentrarsi idoneamente... Ovvero: siccome gli educatori NON sono tutti uguali, e siccome le lezioni scolastiche / universitarie NON sono tutte avvincenti, il prof. Saudino si è senz'altro rivelato tra i MIGLIORI in assoluto.
Caro Matteo, qualche settimana fa è Morto il mio maestro Enrique Dussel. Mi ero iscritto a seguire i suoi corsi in online dalla università del Messico. inscurisca i suoi studenti circa la figura di Dussel , sia sulla suoi studi su Marx ma in particolare sulla decolonizzazione culturale
Fantastico Karl Marx. Da studiare, apprezzare, contestualizzare, criticare. Uno dei pensatori che mi piacciono di più se contestualizzato e criticato come si deve. Tanto da imparare da Marx.
Non conoscevo la lettera... molto interessante... 2 idee x il prosieguo del ciclo: 1) parli anche del saggio di Marx sugli Ebrei molto attuale 2) parli anche della critica di Bakunin "dittatura proletariato non sarà fase transitoria ma diventerà perenne"... Storicamente ci azzecco... Ps: con quella barba ed i capelli spettinati un pò a Marx cerca di assomigliargli anche fisicamente
Mi piace pensare che Marx non avesse del tutto sbagliato. Forse il seme della distruzione del Capitalismo non era il proletariato ma lo stesso capitale costante (IA etc...)
Dici??? Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
Si può studiare ma Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
Grazie Prof per aver riportato in maniera fedele ciò che è stato Marx. Oltre agli studi universitari, ho approfondito la vita di Karl nel libro di Francis Wheen che è molto dettagliato, così come da lei riassunto.
NON mi ero minimamente sbagliato sulla Sua ONESTA' intellettuale, prof. Saudino, e cioè su questa Sua UMANITA' che può fare affidamento su una profonda conoscenza della STORIA di questa Nazione nonché di molte altre (...come abbiamo sempre notato). Spero che questa Sua SINCERITA' incondizionata, e altruistica, nella Sua vita, le porti tanta SERENITA' e finanche tantissimo BENE. Sì, caro prof. Saudino: Lei lo MERITA al 100%.
La grandezza del pensiero di Marx è tale che, senza di lui (semplifichiamo) non avremmo l'articolo della Costituzione che stabilisce "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l'uguaglianza degli individui e impediscono il completo sviluppo della persona umana", che è anche il punto sul tema generale. Perché il presupposto di Marx è sbagliato in partenza: se l'idea è che i diritti sono solo formali e che perciò serve assoggettarsi ad una società comunista che assicura la giustizia sostanziale sul piano economico, forse è il caso di considerare che i diritti non sono solo formali, perché hanno dei contenuti pratici evidenti (certo, ai tempi di Marx erano meno evidenti) che si chiamano salute, istruzione, pubblica, sicurezza. Per quanto minimi (è in alcuni casi non lo sono affatto) hanno un contenuto. Nei sistemi liberali c'è sempre l'aspirazione ideale ad estendere il benessere economico nella società; che è evidente se paragoniamo gli standard di povertà o di qualità con quelli di società comuniste. In sintesi il comunismo è un pessimo sistema di allocazione delle risorse (corruzione a parte) e dovrebbe essere preferibile malgrado mi costringa a pensare come vuole qualcun altro. Io no, passo.
come la "sovranità appartiene al popolo" 😂che però la "esercita nelle forme e nei limiti della costituzione" ... traduco: la esercita come dico io (il potere costituito) ... tutte pagliacciate giuridico- religiose
un mio punto di riferimento da sempre anche se mai raggiunto. non ha mai lavorato , e' sempre riuscito a farsi mantenere da moglie o amici ricchi. Amante delle donne e dell'alcol . E tutto questo raccontando ai disgraziati veri che dovevano cambiare il mondo ( loro ).
Antifona: Marx è come il sacerdote del corso prematrimoniale: il sacerdote non ha una vita coniugale-trombaiola e la vuole insegnare. Nunc È falso dire che Marx non abbia mai lavorato. Marx ha scelto di fare il lavoro che ha preferito. È un lusso; già qui, i conti non tornano. Marx ha scelto di fare il lavoro del "sacerdote del proletariato operaio". Molti studi, compenetrato nella filosofia, povertà "cristiana" condivisa ma finanziata con 8Xmille dei fedeli (gli amici dell'alta borghesia industriale.) Come i sacerdoti che hanno una domestica (la perpetua tuttofare) anche Marx ne "possedeva" una (nel senso che la trombava), cameriera-domestica (gli operai non ce l'hanno) di supporto al numeroso nucleo famigliare che viveva in 2 locali luridi e malsani. Oggi, il Tribunale per la tutela dei minori darebbe in affido i suoi 7 figli che i coniugi Marx hanno fatto vivere di stenti, e alcuni morti. Filosofo, economista. Un mantenuto, non un operaio "Il lavoro in fabbrica, secondo il grande Marx, viene ridotto a mera sopravvivenza individuale, non è quindi espressione positiva della natura umana." Marx ha fatto la stessa cosa senza passare dalla "mera sopravvivenza" del lavoro in fabbrica. *Tuttavia, la famiglia Marx era molto unita e gioiosa.* Gli estimatori del filosofo ecc. ecc. ecc. di Trevi, dovrebbero seguire l'esempio: 2 cuori, 1 capanna con governante-trombamica, figli, povertà e con amici finanziatori dell'alta borghesia industriale.
Hai scritto: "e tutto questo raccontato ai disgraziati veri che dovevano cambiare il mondo (loro)" Continuo sul tema dell'antifona: Marx ha emulato il Cristo. Gesù sosteneva la contestazione dei poveri contro le alte tasse pretese dalla amministrazione di Roma. Gesù, poi, ha voluto "ungersi Cristo Re dei giudei" coi preziosi oliî riservati alla casta reale. Oliî comprati con le offerte che i poveri donavano per sostenere Gesù nella lotta di classe in piazza. Max ha voluto "ungersi Re degli operai", unto dai preziosi finanziamenti dell'amico Engels. Entrambi "unti" hanno fatto una vita (e fine) da povericristi. Il proletario deve restare un poverocristo nell'attesa di ungersi Re col sostegno dei sindacati già unti di loro.
Che vita triste che devi avere per venire a sputare tutto il tuo astio e le tue frustrazioni nei confronti di un onesto e genuino prof di storia e filosofia
@@Italiansocialist2.0 io ci vedo solo il solito professore fa indottrinamento marxista. Tutto quello che dice si può sintetizzare in "destra brutto brutto sinistra belli bravi buoni".
@@al3ssandroz4 non sono allergico a niente io, ho solo criticato la maniera con cui ha definito il professore nel video. Secondo quale criterio sarebbe un "ideologizzato" come dici tu?
dispiace che sia morta Michela Murgia, mi sarebbe piaciuto incontrarla e raccontarle le vicissitudini di mio bisnonno. Mio bisnonno ha avuto diversi figli illegittimi da diverse donne; orbene la mia bisnonna accudiva , aiutava , dava da mangiare ai figli illegittimi . Dalla Sardegna di Gramsci un saluto
Stai messo male. Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
@@Italiansocialist2.0 lo sei a vita anche se formalmente (e per convenienza) ne esci, e la sua demagogia fantozziana nel capitale è già stata smontata vieppiù volte
Chi è Karl Marx? una persona che è vissuta in un mondo che per fortuna non esiste più. Un semplice esempio, Marx teorizzava che il rapporto tra capitalista e lavoratore è un rapporto di diseguaglianza, nel quale il lavoratore non può determinare il prezzo del proprio lavoro ma è costretto a sottostare alle condizioni che gli vengono imposte dal capitalista. Oggi per fortuna il prezzo del lavoro è determinato dalla contrattazione collettiva in cui i lavoratori sono rappresentati dalle forze sindacali. Rimangono sacche di marxismo nonostante il tempo trascorso in quei paesi tipo corea del nord dove i lavoratori non contano un ca..o.
Fino a quando ci sarà una dialettica hegeliana nessun sistema è destinato a durare in eterno, la classe che sta in alto è in un eterna lotta con chi gli sta sotto ma non può permettersi di distruggere la classe sottostante perché dipende da essa. Quindi la classe che in questa dialettica rappresenta i padroni dovrà sconfiggere ripetutamente la classe dei servi per preservare il sistema ma statisticamente è impossibile vincere per sempre, per questo ogni sistema che prevede delle classi sociali contiene i semi della sua distruzione anche se le disuguaglianze sono minime e si cerca di ridurle, come tu hai giustamente fatto notare che sia successo negli ultimi secoli.
Tra Karl e Karl. Secondo Popper il marxismo è la più pura, elaborata e pericolosa forma di storicismo, cioè della pretesa di poter predire il corso dell'intera storia umana.
interessante anche la critica di Max Weber “la cosiddetta concezione materialistica della storia, nel suo concetto primitivo, così come compare nel Manifesto del Partito Comunista, sopravvive soltanto nella mente di persone prive di competenze specifiche e di dilettanti”.
Buongiorno. certo. lo dice tra i minuti 5:42 e 5:46 "....tuttavia si nota al primo sguardo l'uomo di genio" Ho colto occasione per sottolineare la bellezza dello sguardo di Saudino che riflette luce, tanta luce. Bontà e amore. Cordiali saluti..
Buongiorno. In un certo senso, Saudino si è espresso in modo corretto in quanto: Marx - uscendo volontariamente dalla comunità religiosa ebraica askenazita - dichiarandosi ateo, perde il diritto alla genealogia originale (dei Levi) secondo la legge ebraica. Prof. Saudino ne fa narrazione sull'origine nei minuti dal 25:15 al 25:36. Cordiali saluti.
Aggiungo un esempio su un personaggio attuale: il noto filantropo ebreo ugnherese americano Soros. George Soros ha dichiatato che: la sua famiglia si vergognava di essere ebrea al pari di altre numerose famiglie dell'alta borghesia ungherese che erano diventate persino delatrici. George Soros si vergogna di essere ebreo, George Soros si dichiara marxista ma agisce in modo opposto. George Soros si è dichiarato NON PENTITO della azione speculativa che ci ha messo gambe all'aria in 1 sola notte, 16 settembre 1992, portandoci fuori dallo SME (con la Sterlina) svalutata del 30%.
CHI??? Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
Matteo ti preferisco come insegnante che come critico di fatti odierni.... Qui il tuo narcisismo non prevale ma riesci ad essere te stesso.... Un grande insegnante
Voglio essere la sua allieva, ho solo 42 anni. La seguo su you tube con immenso piacere, spesso anche in auto mentre guido al posto della radio.
Grazie per questi preziosi video.
Spiegazione ineccepibile e che dimostra, per l'ennesima volta, che i tanti studenti del carissimo prof. Saudino sono (o sono stati) FORTUNATISSIMI per avere questo DOCENTE speciale ovvero intelligentissimo, sagace, intellettualmente ONESTO e professionalmente ABILE e MERITEVOLE di ricoprire questo importantissimo ruolo sociale e pubblico.
Buonasera Professore Saudino.
Oh,sempre più bello lei eh!😅❤️
Da marxista,vedendo questo video ho "goduto" tantissimo.
Mitico l'incipit della spia prussiana già sentito in un suo video passato di circa 3/4 anni fa per la playlist su Marx sul suo canale.
Magari fossi stata la moglie di Marx ,Jenny😅.
Si vede negli occhi ,nel sorriso che fa a volte quanto lo appassioni Marx😊 e si vede a occhio quanta passione ha nel trasmettere il sapere ad i suoi allievi.
"UOMO DALL'INTELLIGENZA CRITICA SPAVENTOSA"frase micidialmente vera.
È bellissima l'amicizia tra Marx e Engels...❤😊per non parlare della lotta che anche Engels ha fatto sia con la famiglia che per difendere le sue idee...una delle amicizie più belle del mondo non solo per la paternità "celata" di Marx da Engels (Se non erro il figlio illegittimo di Marx ha per nome Friedrich...mi dica se erro prof.😅)
Starei ore ed ore ad ascoltarla Professore Saudino... sentirla soprattutto parlare di Marx,Engels,etc...😅❤(Pardon!)
Molto extra large la vita prof.😅😂
Ha fatto bene professore a dire che Marx ha vissuto di quello che ha scritto e prodotto intellettualmente e non.
Gli altri mancavano in molte cose ,Marx è un filosofo globale (oddio,scritto prima che lo dicesse lei😅😅😅)non come altri del suo tempo, e non,filosofi di cose "campate per aria" e poco complessive e esaustive.
Marx analizza tutto il mondo non solo l'economica e la politica,ma affronta moltissime altre tematiche dando "una risposta a tutto"dando una visione completa,complessa e precisamente delineata del tutto.
(Poteva parlare anche dei due e più attacchi alla sua tomba citando la sua morte😅)
Feuerbach avrà una discreta influenza su Marx Heinrich Karl sul piano religioso e non.
Il capitalismo ci avrà liberato dal feudalesimo ma ci ha messo molte altre catene ancora più pesanti,la libertà che il liberismo ti "insegna" è come dice Marx "astratta" e non concreta, è campata per aria e elitaria,solo nella società comunista si ha una totale libertà concreta (secondo Marx e il suo pensiero,ed il mio😅).
Titanico ma ancora le sue idee camminano sulle gambe di persone ancora oggi e nelle teste ,non solo mia,ma di tante altre persone Professore!
L'ideale di libertà per eccellenza racchiuso in una sola frase :"Da ciascuno secondo le proprie capacità,a ciascuno secondo i propri bisogni".
(Professore la PRETENDO in classe mia!!!
Almeno una sola volta anche solo per un ora!!😢🙏🏻❤)
Le auguro una buona serata Professore.
Ci faccia sempre sognare e continui a farci essere "ricchi" nelle idee,nel pensiero e nella conoscenza!!!Un abbraccio.❤❤❤❤
Lei ha fatto un'analisi così precisa che mi ha lasciato perfino meravigliato nel vedere che esistano altri esseri UMANI, oltre al caro prof. Saudino, capaci di avere tale sensibilità nonché tale abilità esplicativa. Mi sembra evidentissimo che pure Lei sia una persona fantastica, davvero una di quelle rare "mosche bianche" di cui Lei ha fatto sapientemente cenno, ovvero un essere UMANO che si distingue tanto per la MAGNANIMITÀ quanto per questa Sua arguzia benevola e capacissima di scandagliare la VERITÀ. In sintesi, Lei merita tutta la nostra STIMA.
Che splendida lezione di libertà.
I progressi nel campo scientifico, tecnico, tecnologico e industriale al servizio dell'umanità per elevare la Condizione Umana.
Quindi non un privilegio di pochi padroni che si arricchiscono sfruttando l'umanità e l'ambiente.
Marx è il genio che ci ha dato uno dei più splenditi metodi di analisi
Dici??? Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
più che una lezione è un atto d'amore 😍
Curiosità: Samuel Marx, uno zio di Karl (era il fratello maggiore del padre di Karl, Heinrich), era un membro del Gran Sinedrio (la corte suprema ebraica) convocato da Napoleone a Parigi nel 1807 nonché dal 1809 il Gran Rabbino del Concistorio di Treviri, uno dei concistori ebraici creati nel 1808 proprio da Bonaparte. Nel Primo Impero francese gli ebrei potevano svolgere liberamente cariche pubbliche mentre nella Prussia assolutista per farlo erano costretti a convertirsi al cristianesimo protestante, come fece il padre di Marx (che dovette anche cambiare nome dallo yiddish Herschel al germanico Heinrich appunto).
Avvincente ed appassionata lezione. Grazie professore. Attendiamo la prosecuzione di questo primo video.
Lei professore
Prima di affermarlo, devi accertare che il Professore non abbia proprietà privata.
@@ipazia4287*proprietà privata dei mezzi di produzione
@@michelericco1295 Nella letteratura marxista, la proprietà privata si riferisce a una relazione sociale in cui *il proprietario prende possesso*
*di tutto ciò che un'altra*
*persona o gruppo produce con quella proprietà*
Pertanto, il capitalismo di Marx dipende dalla proprietà privata "ab ovo".
La casa in cui si abita (di proprietà) e l'automobile (di priprietà) NON si costruiscono di propria manifattura e, se anche avvenisse, resta la materia prima per costruirla ovvero semilavorata, lavorata, prodotta da persone o gruppo che la realizza con la proprietà privata di quest'ultimi.
Ecco perché "Il Capitale" è stato ideologicamente fallimentare. Fallimentare come la vita di Marx che a vissuto a scrocco con la presunzione di pontificare.
@@michelericco1295 Ho la sensazione che Saudino non gradisca essere equiparato a Marx come l'utente @giuseppepiscopo ha voluto esprimere con effetto lecca-lecca.
Unico modo per mettere in pratica il marxismo è vivere nelle caverne e procacciarsi il cibo con la caccia. Fatelo e Auguri !
Grazie prof.
Sono commosso è bello sentire queste parole
Posso leggere tutti gli scritti di Marx che voglio, posso anche studiarmi il capitale, ma dopo aver letto tanti dei suoi scritti, sentire le informazioni in questo video fa strano, ho sempre pensato a studiare il marxismo, ma studiare la vita di Marx è tutt'altra cosa. Una marea di informazioni che non ti aspetteresti, a quel punto ti rendi conto che leggendo Marx impari bene solo l'idea che voleva diffondere ma non conoscerai la personalità e la vita di Marx leggendo i suoi scritti economici
BRAVO prof. Saudino: mi è piaciuta quella Sua digressione che puntualizza sulla traduzione, visto che il termine "violento" NON sembra affatto adeguato al contesto e alla descrizione (...concordo con "brusco").
Che meraviglia chiudere la giornata con un suo video sul genio di Treviri.
Evviva Barbasophia, evviva Karl Marx!
PS: prof, cosa ne pensa dell'appropriazione indebita che fa la Meloni di personaggi come Atreju de "La storia infinita" e anche di Tolkien e le sue opere?
Un caro saluto
"La storia infinita" di michael ende, che era tutto fuorché fascista ! Anzi, lo scrittore tedesco criticava proprio la società dei consumi, del materialismo, e quindi del nulla ( contro cui combatte atreyu ) quindi un racconto più "di sinistra" che di destra..😉
A Treviri era nato anche il Sant'Ambrœs de Milan. Altro parakulo
@@marcorighi6277 c'è ancora chi pensa a destra e sinistra che fantozzi ancora oggi 😂
Davvero ADORO questo Suo modo di spiegare la STORIA (in generale), e ho APREZZATO tantissimo questa Sua spiegazione fluente, logica, e tendente alla comprensione profonda della TRAGEDIA in atto. La Sua peculiarità, caro prof. Saudino, a mio parere, sta pure in questa Sua PASSIONE per la GIUSTIZIA sociale e comunque per la VERITA' dei fatti. Ragazzi, lo ripeto: siete fortunatissimi ad averlo come Vostro docente.
quale verità dei fatti?
qualche esempio?
Matteo ti preferisco come insegnante che come critico di fatti odierni.... Qui il tuo narcisismo non prevale ma riesci ad essere te stesso.... Un grande insegnante
Video affascinante ! Grazie per la Sua grande umanità nel racconto !
Bellissima lezione. Grazie
STUDENTI: avete un insegnante di ALTISSIMA QUALITÀ, e ve lo sta dicendo uno che, grazie a questo docente talentuoso, si sta entusiasmando perfino per quelle materie scolastiche sulle quali NON riusciva a concentrarsi idoneamente... Ovvero: siccome gli educatori NON sono tutti uguali, e siccome le lezioni scolastiche / universitarie NON sono tutte avvincenti, il prof. Saudino si è senz'altro rivelato tra i MIGLIORI in assoluto.
ma vieni pagato per questi panegirici sperticati?
Splendida spiegazione, grazie professore!
Grazie per questa splendida lezione ❤
Caro Matteo, qualche settimana fa è Morto il mio maestro Enrique Dussel. Mi ero iscritto a seguire i suoi corsi in online dalla università del Messico. inscurisca i suoi studenti circa la figura di Dussel , sia sulla suoi studi su Marx ma in particolare sulla decolonizzazione culturale
Auguri di buon Natale a te e famiglia grazie di 💓❤️ anna
Salve Prof! La playlist che avevi postato è fantastica, ma è bello riascoltare questo giovane Marx ❤
Grazie per la lezione
Fantastico Karl Marx. Da studiare, apprezzare, contestualizzare, criticare. Uno dei pensatori che mi piacciono di più se contestualizzato e criticato come si deve. Tanto da imparare da Marx.
Un parassita che ha parlato di partito unico, dittatura? Ma state bene? La moglie sempre lo ha mantenuto
Lectio magistralis❗️👏🏻👏🏻👏🏻
più lezioni sul buon Marx 💙💙
Grande! Bel documento bella lezione.
Grande, attendo le prossime lezioni su Marx, questo video è capitato a pennello visto che mi stavo documentando su Marx ultimamente
Una lezione commovente. La ringrazio
Grazie ! E' un piacere sentirla , fortunati gli studenti .
Ripeto prof, ci guida verso un mondo più giusto
Ottima introduzione , aspetto le altre lezioni da "malato di cuore"
Grazie mille prof. per questa interessantissima lezione su Marx.
Non conoscevo la lettera... molto interessante... 2 idee x il prosieguo del ciclo: 1) parli anche del saggio di Marx sugli Ebrei molto attuale 2) parli anche della critica di Bakunin "dittatura proletariato non sarà fase transitoria ma diventerà perenne"... Storicamente ci azzecco...
Ps: con quella barba ed i capelli spettinati un pò a Marx cerca di assomigliargli anche fisicamente
Mi piace pensare che Marx non avesse del tutto sbagliato. Forse il seme della distruzione del Capitalismo non era il proletariato ma lo stesso capitale costante (IA etc...)
Lezione bellissima
Bellissimo, complimenti
Grazie professore 👏👏👏👏👏
Sarebbe urgentemente da riscoprire e ristudiare....
Dici??? Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
@@panettonenatalizio4112 grazie dottore per le sue opinioni, può andare adesso
@@Itsmespiv4192Prego! Vada lei.
Lezione magistrale. Dopo di che come si fa a non incuriosirsi di studiare Marx e la sua filosofia.
Si può studiare ma Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
e quando la studi ti rendi conto delle cazzate cosmiche che ha scritto (oltre che del fatto che non ha mai lavorato un giorno in vita sua)
Salve, potrei sapere il libro da cui sta leggendo? Grazie!
Grazie mille❤
Grazie Prof per aver riportato in maniera fedele ciò che è stato Marx. Oltre agli studi universitari, ho approfondito la vita di Karl nel libro di Francis Wheen che è molto dettagliato, così come da lei riassunto.
NON mi ero minimamente sbagliato sulla Sua ONESTA' intellettuale, prof. Saudino, e cioè su questa Sua UMANITA' che può fare affidamento su una profonda conoscenza della STORIA di questa Nazione nonché di molte altre (...come abbiamo sempre notato). Spero che questa Sua SINCERITA' incondizionata, e altruistica, nella Sua vita, le porti tanta SERENITA' e finanche tantissimo BENE. Sì, caro prof. Saudino: Lei lo MERITA al 100%.
ti metti il pollice da solo?
Professore, ma le sue lezioni durano sempre mezz'ora o avvia la registrazione in medias res?
Poi discutiamo
C'è una foto di Karl Marx senza barba. Molto strano da vedere.
La descrizione di casa di Marx mi ha ricordato casa mia 😂
Ma perché non ci sono stati sti insegnanti ai miei e ai nostri banchi di scuola ??? E pure ai nostri ragazzi !!!, per fortuna facciamo internoss
PROF SEMPRE NUMERO 1
“Ma certo che lo conosco.. sono io”
Che bello finalmente una sua lezione a scuola
La grandezza del pensiero di Marx è tale che, senza di lui (semplifichiamo) non avremmo l'articolo della Costituzione che stabilisce "E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano la libertà e l'uguaglianza degli individui e impediscono il completo sviluppo della persona umana", che è anche il punto sul tema generale.
Perché il presupposto di Marx è sbagliato in partenza: se l'idea è che i diritti sono solo formali e che perciò serve assoggettarsi ad una società comunista che assicura la giustizia sostanziale sul piano economico, forse è il caso di considerare che i diritti non sono solo formali, perché hanno dei contenuti pratici evidenti (certo, ai tempi di Marx erano meno evidenti) che si chiamano salute, istruzione, pubblica, sicurezza. Per quanto minimi (è in alcuni casi non lo sono affatto) hanno un contenuto. Nei sistemi liberali c'è sempre l'aspirazione ideale ad estendere il benessere economico nella società; che è evidente se paragoniamo gli standard di povertà o di qualità con quelli di società comuniste. In sintesi il comunismo è un pessimo sistema di allocazione delle risorse (corruzione a parte) e dovrebbe essere preferibile malgrado mi costringa a pensare come vuole qualcun altro. Io no, passo.
come la "sovranità appartiene al popolo" 😂che però la "esercita nelle forme e nei limiti della costituzione" ... traduco: la esercita come dico io (il potere costituito) ... tutte pagliacciate giuridico- religiose
bravissimo
bellissima lezione, peccato che mi sia periodicamente distratto a contare gli anelli...
😂
guarda come si diverte... il prof!
E ha ragione!
Con un capoccione umano e caloroso come quello...
Uno scrittore Fantasy.
un mio punto di riferimento da sempre anche se mai raggiunto. non ha mai lavorato , e' sempre riuscito a farsi mantenere da moglie o amici ricchi. Amante delle donne e dell'alcol . E tutto questo raccontando ai disgraziati veri che dovevano cambiare il mondo ( loro ).
Antifona: Marx è come il sacerdote del corso prematrimoniale: il sacerdote non ha una vita coniugale-trombaiola e la vuole insegnare.
Nunc
È falso dire che Marx non abbia mai lavorato. Marx ha scelto di fare il lavoro che ha preferito. È un lusso; già qui, i conti non tornano.
Marx ha scelto di fare il lavoro del "sacerdote del proletariato operaio".
Molti studi, compenetrato nella filosofia, povertà "cristiana" condivisa ma finanziata con 8Xmille dei fedeli (gli amici dell'alta borghesia industriale.)
Come i sacerdoti che hanno una domestica (la perpetua tuttofare) anche Marx ne "possedeva" una (nel senso che la trombava), cameriera-domestica (gli operai non ce l'hanno) di supporto al numeroso nucleo famigliare che viveva in 2 locali luridi e malsani. Oggi, il Tribunale per la tutela dei minori darebbe in affido i suoi 7 figli che i coniugi Marx hanno fatto vivere di stenti, e alcuni morti.
Filosofo, economista.
Un mantenuto, non un operaio
"Il lavoro in fabbrica, secondo il grande Marx, viene ridotto a mera sopravvivenza individuale, non è quindi espressione positiva della natura umana."
Marx ha fatto la stessa cosa senza passare dalla "mera sopravvivenza" del lavoro in fabbrica.
*Tuttavia, la famiglia Marx era molto unita e gioiosa.*
Gli estimatori del filosofo ecc. ecc. ecc. di Trevi, dovrebbero
seguire l'esempio: 2 cuori, 1 capanna con governante-trombamica, figli, povertà e con amici finanziatori dell'alta borghesia industriale.
Hai scritto: "e tutto questo raccontato ai disgraziati veri che dovevano cambiare il mondo (loro)"
Continuo sul tema dell'antifona: Marx ha emulato il Cristo.
Gesù sosteneva la contestazione dei poveri contro le alte tasse pretese dalla amministrazione di Roma.
Gesù, poi, ha voluto "ungersi Cristo Re dei giudei" coi preziosi oliî riservati alla casta reale. Oliî comprati con le offerte che i poveri donavano per sostenere Gesù nella lotta di classe in piazza.
Max ha voluto "ungersi Re degli operai", unto dai preziosi finanziamenti dell'amico Engels.
Entrambi "unti" hanno fatto una vita (e fine) da povericristi.
Il proletario deve restare un poverocristo nell'attesa di ungersi Re col sostegno dei sindacati già unti di loro.
@@ipazia4287Vivere come Marx. Sarà la nostra filosofia di vita 😂
@@lucaamoruso2672 de gustibus, ça va sans dire.
Per me, il massimo, sarebbe raggiungere l'autarekeia (αὐτάρκεια)
È uno che dovrebbero conoscere in tanti, ma purtroppo molti conoscono solo l'alienazione
In assenza di conferimenti
Quando capito in questo canale mi rendo conto della mia fortuna nel non aver avuto professori ideologizzati come Saudino
si vede infatti
Che vita triste che devi avere per venire a sputare tutto il tuo astio e le tue frustrazioni nei confronti di un onesto e genuino prof di storia e filosofia
@@Italiansocialist2.0 io ci vedo solo il solito professore fa indottrinamento marxista. Tutto quello che dice si può sintetizzare in "destra brutto brutto sinistra belli bravi buoni".
@@Italiansocialist2.0 da queste parti siete allergici alla critica. A me il pensiero unico fa schifo
@@al3ssandroz4 non sono allergico a niente io, ho solo criticato la maniera con cui ha definito il professore nel video. Secondo quale criterio sarebbe un "ideologizzato" come dici tu?
Viva Marx!
Marx è risorto ! Vive in Svizzera e si fa chiamare Karl De Benedetti.
Il nullafacente Marx??? Uno che non lavorava e mantenuto dalla suocera???
Un filosofo del sospetto.
like sulla fiducia!
Bellissimo🦉, con T-shirt nera, argomentare su Marx, non gli rende onore.
In rosso, il suo volto s'illumina d'immenso.
Chissà se ci stavano esempi di Economia interventistica in senso Keynesiano al tempo di Marx... .
E chissà che avrebbe scritto... .
Un lontano parente di Giorgia Meloni? No, quello era Gramsci!
dispiace che sia morta Michela Murgia, mi sarebbe piaciuto incontrarla e raccontarle le vicissitudini di mio bisnonno. Mio bisnonno ha avuto diversi figli illegittimi da diverse donne; orbene la mia bisnonna accudiva , aiutava , dava da mangiare ai figli illegittimi . Dalla Sardegna di Gramsci un saluto
prof lei è marx. no letteralmente, guardi.
Sei colto e simpatico…ti saluta un povero pittore
marx mio padre mio marito mio fratello mio compagno
Stai messo male. Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
Un ricco ebreo che ha creato un ideologia totalitaria
Non era ebreo e la sua era una teoria socioeconomica e non un'ideologia e di totalitario non aveva nulla
@@Italiansocialist2.0 lo sei a vita anche se formalmente (e per convenienza) ne esci, e la sua demagogia fantozziana nel capitale è già stata smontata vieppiù volte
@@Italiansocialist2.0 Al livello concreto è stata un'ideologia totalitaria.
@@panettonenatalizio4112 alcune sue interpretazioni sì
@@attiliofisher1094 no lo è ma stato neanche dalla nascita
Chi è Karl Marx? una persona che è vissuta in un mondo che per fortuna non esiste più. Un semplice esempio, Marx teorizzava che il rapporto tra capitalista e lavoratore è un rapporto di diseguaglianza, nel quale il lavoratore non può determinare il prezzo del proprio lavoro ma è costretto a sottostare alle condizioni che gli vengono imposte dal capitalista. Oggi per fortuna il prezzo del lavoro è determinato dalla contrattazione collettiva in cui i lavoratori sono rappresentati dalle forze sindacali. Rimangono sacche di marxismo nonostante il tempo trascorso in quei paesi tipo corea del nord dove i lavoratori non contano un ca..o.
COREA DEL NORD HANNO IL POTERE DEI LAVORATORI E I SINDACATI IN ITALIA FANNO PENA , TE HAI 0 NEURONI @rolobarca
@rolobarca
Fino a quando ci sarà una dialettica hegeliana nessun sistema è destinato a durare in eterno, la classe che sta in alto è in un eterna lotta con chi gli sta sotto ma non può permettersi di distruggere la classe sottostante perché dipende da essa.
Quindi la classe che in questa dialettica rappresenta i padroni dovrà sconfiggere ripetutamente la classe dei servi per preservare il sistema ma statisticamente è impossibile vincere per sempre, per questo ogni sistema che prevede delle classi sociali contiene i semi della sua distruzione anche se le disuguaglianze sono minime e si cerca di ridurle, come tu hai giustamente fatto notare che sia successo negli ultimi secoli.
Tra Karl e Karl.
Secondo Popper il marxismo è la più pura, elaborata e pericolosa forma di storicismo, cioè della pretesa di poter predire il corso dell'intera storia umana.
@rolobarca E allora secondo lei lo sfruttamento oggi non esiste... Aprire gli occhi please!
interessante anche la critica di
Max Weber
“la cosiddetta concezione materialistica della storia, nel suo concetto primitivo, così come compare nel Manifesto del Partito Comunista, sopravvive soltanto nella mente di persone prive di competenze specifiche e di dilettanti”.
Sguardo sinistro e demoniàco,. Ahahah!
Lo sguardo di Saudino riflette bontà e amore.
@@ipazia4287 non mi riferivo a lui ma a Marx per come viene definito dalla spia...
Buongiorno.
certo. lo dice tra i minuti
5:42 e 5:46 "....tuttavia si nota al primo sguardo l'uomo di genio"
Ho colto occasione per sottolineare la bellezza dello sguardo di Saudino che riflette luce, tanta luce. Bontà e amore.
Cordiali saluti..
“Karl Marx di origini tedesche”
Direi che dopo questa frase, si può anche chiudere il video.
Buongiorno.
In un certo senso, Saudino si è espresso in modo corretto in quanto:
Marx - uscendo volontariamente dalla comunità religiosa ebraica askenazita - dichiarandosi ateo, perde il diritto alla genealogia originale (dei Levi) secondo la legge ebraica.
Prof. Saudino ne fa narrazione sull'origine nei minuti dal 25:15 al 25:36.
Cordiali saluti.
Aggiungo un esempio su un personaggio attuale: il noto filantropo ebreo ugnherese americano Soros.
George Soros ha dichiatato che: la sua famiglia si vergognava di essere ebrea al pari di altre numerose famiglie dell'alta borghesia ungherese che erano diventate persino delatrici.
George Soros si vergogna di essere ebreo,
George Soros si dichiara marxista ma agisce in modo opposto.
George Soros si è dichiarato NON PENTITO della azione speculativa che ci ha messo gambe all'aria in 1 sola notte, 16 settembre 1992, portandoci fuori dallo SME (con la Sterlina) svalutata del 30%.
@@ipazia4287 se ne è uscito per motivi ben noti (è sempre stato un aschkenazi)
Marx è nato in Germania, con genitori vissuti in Germania per un certo periodo, poi certo ha origini ebraiche, ma anche nord europee e italiane.
Marx, un parakulo.
SEI TE UN PARAKULA CON 0 NEURONI
Maschi...
E questo insegna in una scuola pubblica facendo propaganda delle sue schifosissime idee politiche?!?!?
ti hanno lavato il cervello e deputato e non ti sei accorto roscopcoltrey
questo professore insegna la curiosità ai suoi alunni, questo non è propaganda. Tu il libri li bruci , hai paura della conoscenza
Secondo me lei lavora per il giornale
@@giuseppepiscopo1391 lavoro come P.IVA, settore che questo signore disprezza e odia. Purtoppo per lui/voi i tempi dell'Unione Sovierica sono spariti!
@@aldosecchi6679 io i libri li leggo, ma non voglio il comunismo nel mio paese! W la libertà d'impresa, cari miei!
ma che bella e simpatica maglietta professor Barbasophia!😅👏👋
Un grandissimo
CHI??? Marx non era altro che un uomo scansafatiche. Era un uomo che voleva vivere a ricasco degli altri, ad esempio della suocera, e che non produceva nulla. Ha quindi inventato un'ideologia, utopica (che poi si è trasformata in distopica), che tutela il nullafacente.
Matteo ti preferisco come insegnante che come critico di fatti odierni.... Qui il tuo narcisismo non prevale ma riesci ad essere te stesso.... Un grande insegnante
Un lontano parente di Giorgia Meloni? No, quello era Gramsci!