AGATHA ALL ALONG - RECENSIONE, RETROSCENA E TRAMA ALTERNATIVA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 ноя 2024

Комментарии • 44

  • @federico1989
    @federico1989 День назад +5

    Una serie che è iniziata in modo carino, come un'avventura lineare e che rischiava di continuare in modo dimenticabile, per poi passare a una seconda parte a parer mio fantastica e anche emozionante, soprattutto durante l'approfondimento del personaggio di Billy e di Agatha. Non si parla tra l'altro abbastanza del grandissimo talento di Kathryn Hahn e Joe Locke, entrambi straordinari
    Miglior serie Marvel assieme a Wandavision e questo mi fa essere ancora più ottimista sul futuro della Marvel Television

  • @riso_Flora
    @riso_Flora День назад +2

    Ciao Effe, a me la serie è piaciuta e mi ha intrattenuto. Una delle poche serie Marvel,secondo me, che migliora con gli episodi😂. Sempre a mio parere, peró non mi sembra una storia che si poteva affrontare in poco tempo, anzi, molte cose ancora sono rimaste in sospeso. Il nono episodio forse non è stato gestito bene, ma sicuramente ci serve per capire cos'è realmente successo al figlio e perché Agatha è in conflitto con Rio. Inoltre sapere che Agatha sfruttasse il figlio per scopi egoistici ci fa intuire anche perché lei non voglia affrontarlo da morta e preferisce restare come mentore di Billy. Inoltre Agatha, è vero che come protagonista è un po' insolita, ma a me ha fatto pensare a un personaggio trixster tipo Loki: imbrogliona, caricatura di se stessa, doppiogiochista, teatrale e soprattutto non diventa magicamente buona tipo Malefica, ma rimane un personaggio ambiguo. Ti ci affezioni anche se non sai mai se fidarti. Avrei voluto sapere perché la madre dice che Agatha è nata malvagia, come sia nata la storia d'amore con Rio e come sia diventata di fatto una relazione tossica, visto che Rio è ossessionata da Agatha, perché continua a sfuggirle. Alla fine anche se non hanno "rispettato" quello che avevano detto, la serie è comunque riuscita. Questa è esclusivamente la mia opinione :)

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  День назад +1

      Ed è un'ottima cosa che sia riuscita ad appassionarti così tanto 😊 quel passaggio in cui Agatha ha paura di affrontare il figlio è piaciuto anche a me

    • @Aryamoony
      @Aryamoony 21 час назад +1

      Quoto su tutto, Agatha poi in quanto strega trickster rimane un personaggio carismatico ed interessante. Gia in Wanda lo era 😊 come serie mi é piaciuta molto!

    • @Aryamoony
      @Aryamoony 21 час назад

      ​@@FILIPPOEFFEumm prima volta che vedo un tuo video, non so chi sei, ma scusa Agatha non diventa un fantasma anche nei fumetti marvel e non fa da insegnante proprio a Wanda (qui invece trasposta come insegnante del figlio)...? Certo che ha senso che la uccidano, anche perché lei muore in un secondo di rimorso per il figlio, che Billy le ricorda

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  21 час назад +1

      @Aryamoony si ma i fumetti qui lasciano il tempo che trovano. Muore perché il personaggio non ha futuro. In young avengers non vedremo il fantasma di Agatha. Si sono collegati ai fumetti ma più per dargli una chiusura che nuova linfa. Feige l'avrebbe cancellata se avesse potuto, non la voleva questa serie e ha cercato di salvarla più per Wiccan e Speed che per Agatha. Sta arrivando quel momento post fase 4 dove bisogna tagliare i rami secchi. Non vedremo una seconda stagione di Moon knight, di she hulk, di ma marvel, non vedremo nemmeno un cap Marvel 3, un eternals 2 o un ant man 4. Il successo su Disney plus di Agatha serve solo a dire "ah, l'abbiamo sfangata" ma se togli Wiccan, i riferimenti a Tommy e a Wanda, la serie viene depotenziata a dismisura a livello di interesse dei più. Ciò non toglie che possa piacere, io stesso l'ho trovata simpatica.

  • @Rio991_
    @Rio991_ День назад +2

    Per me è stata una piacevolissima sorpresa. Son partito con zero aspettattive ma mi è piaciuta un sacco. Anche l'approccio alle volte sopra le righe l'ho visto addatto alla protagonista. Tra l'altro questa serie dimostra come non serve un budget stellare quando hai creatività, buona scrittura e finalmente lo showrunner. Tolti Agatha e Billy gli altri personaggi sono abbozzati ma comunque meglio di altri visti in passato (una lista lunga dove in cima c'è Titania) e proprio in generale col passare delle puntate tutto va migliorando. Non è certo perfetta eh, però si è rivelata una bella boccata d'aria fresca dopo tanto ciarpame MCU.

  • @filippoblasimme1801
    @filippoblasimme1801 День назад

    Ciao Sig.Effe ottimo video come al solito, sinceramente la serie non mi ha fatto impazzire nella seconda parte c'è qualcosa di buono (Billy) ma per il resto ho tovato il ritmo molto altalenante e noisetto, i personaggi praticamente non scritti e in più non è proprio il mio genere come dice Matioski in una serie Marvel avrei voluto più supereroi, almeno ho trovato molto bravo Joe Locke vediamo cosa succedendo in Vision Quest, forse la trama originale mi sarebbe interessata di più per quanto il soggetto sia sempre quello che è,insomma non l'ho odiata ma mi ha abbastanza annoiato e sono d'accordo l'ultimo episodio inutile e staccato dal resto! Ora speriamo bene per Born Again

  • @MegaFranky72
    @MegaFranky72 День назад

    Per me il fatto che la sua genesi sia stata travagliata è e dovrebbe essere considerato un elemento di informazione fine a se stesso, di per se non può dipendere da questo il giudizio che si può avere sul prodotto finale. La serie è stata accolta molto bene dal pubblico perché è assai godibile. Molto diversa da tutte le altre, sia in termini di soggetto/che di tono, dunque difficile se non impossibile da confrontarla con quelle che l'hanno preceduta. A parte il non così necessario overacting della Hahn, per il resto il prodotto è risultato assai piacevole. E resta la curiosità di sapere cosa ne sarà dei 2 figli di Scarlet.

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  День назад +2

      Traspare un tono "oggettivo" dal commento ma la serie è e rimane imperfetta su un gozziglione di punti di vista esattamente come Loki 2. Lo considero un bene che la gente sia riuscita ad apprezzarla ma questo non la rende una buona serie, non lo rende uno standard definitivo che va mantenuto in futuro. C'è tanto da lavorare. Se non dovessi tener conto dei problemi produttivi, il mio giudizio sarebbe ancora più severo. Immaginate la serie senza Billy e poi ne riparliamo.

    • @MegaFranky72
      @MegaFranky72 День назад +1

      @FILIPPOEFFE no caro, se scrivo che il prodotto risulta piacevole sto dando voce al mio punto di vista, dato che non sono il portavoce dei Marvel Studios o di Marvel Television, sono portavoce di me stesso, come del resto chiunque. Il fatto che la serie sia stata modificata in corso d'opera e incentrata su uno dei figli di Scarlet è un dato interessante da riferire per motivare la virata, evidente, dal primo episodio in avanti e per specificare che senza quelle grosse modifiche avremmo visto tutt'altro, ma questo non aggiunge ne toglie nulla al giudizio sul prodotto che è stato poi trasmesso, che può essere fondato unicamente sul prodotto finale, bello o brutto che possa essere. Nessuno dice che si tratti di un capolavoro o che sia perfetto, anche perché nel MCU di perfetto c'è davvero poco, dunque tale problema non si pone. Il punto è se il risultato finale sia o meno piacevole ed evidentemente è risultato piacevole per molti, vista la buona accoglienza che ha avuto la serie. Questa è andata a esplorare, se non a espandere, la parte magica e horror del mondo Marvel, al momento ancora poco trasposta, e vista la buona accoglienza ciò rende più facile per gli Studios continuare a presentare nuovi prodotti incentrati su quella sezione dei Comics. In questo senso ha una sua valenza in assoluto. E importante è stato lo stratagemma trovato per presentare in versione adulta i figli di Scarlet, in modo da poterli eventualmente utilizzare nei prossimi progetti.

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  День назад +2

      @MegaFranky72 nel 2024 quantificare l'apprezzamento di una serie di questo tipo diventa pericoloso soprattutto quando al cinema ci ritroveremo Wiccan e, matematicamente, l'80% del pubblico non avrà idea di chi sarà .. (Agatha muore per un motivo eh)

    • @MegaFranky72
      @MegaFranky72 День назад

      @@FILIPPOEFFE il fatto di presentare dei personaggi nelle serie per poi trasporli in progetti cinematografici è un problema relativo. Dipende tutto da come li introduci, detto che in questo caso specifico non è semplice. Ma tieni presente che gia in Strange 2 si vedono da bambini e anche li non è che avessero messo dei gran sottotitoli per riagganciarsi a WandaVision. Alla fine, per personaggi secondari, immagino che gli Sudios non si facciano troppi problemi. Come è chiaro a tutti, al pubblico generalista che è il grosso della fetta che determina i grandi incassi, interessa vedere uno spettacolo grandioso e di piacevole intrattenimento e non si pone più di tanto il priblema di capire tutto.

  • @riccardobellelli4015
    @riccardobellelli4015 День назад +1

    Piantata a metà, poi ho seguito solo te e matioski per sentire se nel finale c'era qualcosa di significativo. Quel che ho visto era un prodotto per un pubblico 6-12 anni. Sentendo questo video in cui lo associ per certe cose a loki, in effetti che schifo avere una serie dove il finale è scollegato dal resto, esattamente come loki. Spero siano finiti questi prodotti e inizi un nuovo corso

  • @valerioj9587
    @valerioj9587 День назад

    Filippo si legge di ppssibili nuove riprese aggiuntive per Cap 4, avrai modo di parlarne in live o in un video apposito??

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  День назад +2

      ne parliamo domattina in live

  • @davidgiuntoli2049
    @davidgiuntoli2049 День назад +1

    Ma come il nono episodio è inutile? È quello che fa capire le vere motivazioni di Agatha

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  День назад +1

      Quelle non sono motivazioni. Lei rubava il potere prima e lo ruba anche dopo la morte del figlio. Diventa inutile nell'economia della serie in quanto dovevano raccontarcelo o durante la serie o a metà massimo. Dopo che è morta, mi è fregato poco di quello che era successo al figlio. Al massimo salvano la questione sulla strada delle streghe ma è proprio in ritardo, tant'è che essendo ormai Wiccan il protagonista, quell'episodio così lungo sottolinea la mancanza di curiosità verso di lei, frega solo di Billy e Tommy.

    • @davidgiuntoli2049
      @davidgiuntoli2049 День назад

      Quando perde la bussola morale rappresentata dal figlio Agatha torna a essere sè stessa. La mia interpretazione (non detta) e che lei cerchi il potere necessario a sconfiggere la morte per impedirle di prendere i figlio prima e per poterselo riprendere una volta che è morto. In Billy non ha mai visto un figlio perchè ha sempre saputo del suo potenziale e lo considera un ulteriore strumento potente utile ai suoi scopi. Solo alla fine ha un moto di cambiamento (non una redenzione vera e propria). Wiccan le sarà utile e lei sarà utile a lui.

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  День назад

      Però si sta discutendo di cose che fondamentalmente sono date troppo all'immaginazione per essere un episodio spiegone e super diluito: il figlio di Agatha non rappresenta nessuna bussola morale in quanto si serviva del ragazzino per attirare le streghe a casa sua per ucciderle e pure il ragazzino era consapevole di quel fato. Non era la fattucchiera gentile di quartiere. Dopo la sua morte Agatha trova banalmente un altro modo ovvero l'escamotage della strada per attirarne ancora di più. La stessa strega era prima e la stessa strega sarà dopo fino ai giorni nostri (niente menzione a come si impossessa del darkhold e tutto quello che rendeva il personaggio accattivante in WV, saltato a piè pari). Sulla questione essere utile, dubito la rivedremo più .. Se Faige l'ha fatta fuori, un motivo c'è.

    • @davidgiuntoli2049
      @davidgiuntoli2049 День назад

      Come no? É il figlio a dire basta allo sterminio delle streghe. Per lui Agatha smette di ucciderle. Per lui torna a ucciderle. E anche se non fosse per lui (è vero che non lo dicono chiaramente ma non tutto deve essere spiegato) comunque torna a seguire la sua natura. Billy diventa il suo nuovo limite ma anche una nuova opportunità

    • @federico1989
      @federico1989 День назад

      ​​​​@@davidgiuntoli2049Agatha non smette mai di uccidere le streghe, anzi quando il figlio scappa stava per fare proprio questo per l'ennesima volta. Non penso volesse guadagnare tanto potere per sconfiggere la morte, il senso della serie è proprio il fatto che non si possa sconfiggere, ma seguendo alcuni dialoghi dove parla di sopravvivenza, rivolto direttamente al figlio, penso stesso procurando anime alla morte (cosa che renderebbe metaforico anche il loro rapporto) per prolungare la vita di Nicki. Infatti quando non assorbe nessuna strega, la morte li trova.
      Poi si lascia completamente andare per evitare di morire e affrontare io figlio
      È vero che la puntata spiegone ha diverse chiavi di lettura ma secondo me è anche un bene
      Penso che la rivedremo in futuro, anche considerando il grande successo del personaggio, magari con ulteriori spiegazioni in attesa di Mephisto. Alla fine stanno seguendo esattamente il ruolo della strega nei fumetti quando diventa fantasma solo che al posto di Wanda c'è Billy

  • @Aryamoony
    @Aryamoony 21 час назад

    No no che piacervi per forza! La serie ha delle pecche e non é spettacolare, ma é molto carina! Le darei un terzo posto dopo Loki e dopo Wanda Vision tra le serie Marvels. Sicuramente molto migliore di tutte la altre serie che non ho nominato. La metterei al quarto posto dopo la prima stagione di What if, se vogliamo considerarr anche quella serie. Ma al terzo posto sempre rispetto invece alla seconda stagione di What if, che é abbastanza tristina e monchetta

  • @Aryamoony
    @Aryamoony 21 час назад

    Loki resta comunque la serie migliore marvel sinora secondo me, l ho proprio rivista da poco e raramente ne rivedo. Wandavision pure ottima ma un po troppo lenta alle volte.

  • @Prof.Nannicini
    @Prof.Nannicini 20 часов назад

    Io sono partito bene: la storia mi incuriosiva... Rio nella prima puntata vuole uccidere Agatha con un coltello...ma...poi scopriamo che lei...è...Lady Morte. Ma cosa le serve un coltello??? La morte ti prende e ciao!
    Sono d'accordo con te: questa serie l'hanno scritta in una settimana. Il prodotto è monco davvero!!! Sono rimasto deluso che la strada delle steghe non esista...e...anche il rapporto tra Billy e Agatha è troppo altalenante: nemici, amici, poi nemici e poi di nuovo amici... Mah...
    Peccato! Perché le prime puntate mi sono piaciute

  • @alessiovenere
    @alessiovenere День назад

    Quindi quando rio dice di essere la strega verde (quindi la sostituta della vecchietta in pratica) era perché in realtà era morgana. Anche perché non avrebbe senso la morte sia anche una strega verde, non c'è alcuna correlazione. Comunque serie mediocre a tratti noiosa e con una protagonista (che alla fine perde lo status di protagonista in favore di wiccan) antipatica e sopra le righe.

    • @FILIPPOEFFE
      @FILIPPOEFFE  День назад +1

      @@alessiovenere beccata!!

    • @mikthegeek1542
      @mikthegeek1542 День назад

      In realtà la correlazione c'è eccome, la morte porta anche rinascita in un ciclo infinito. "Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Senza l'inevitabile morte non si potrebbe avere neanche la vita

    • @alessiovenere
      @alessiovenere День назад

      @@mikthegeek1542 ci potrebbe stare ma io questa correlazione non l'ho percepita, magari non sono stati bravi a spiegarlo loro oppure l'hanno fatto ma io non l'ho capito

  • @GabrieleAuditore
    @GabrieleAuditore День назад +3

    Una serie mortalmente noiosa in cui non torna nulla...