Mi sembra chiaro che Billy abbia già messo l'anima del fratello dentro il corpo del ragazzo annegato. Alla fine infatti dicono "andiamo a cercare Tommy".
@@AntonioSeria cercando anche le sinossi online però parlano sempre di “anima”, per quello voglio non essere sicuro al cento per cento, come se Billy abbia salvato con la magia il ragazzo e ci sia solo l’anima che però ora danno dove sta. Forse pondero troppo io 😂
Da quello che ho capito dalla scena dell'episodio 8: Billy in quel momento ha portato l'anima errante di Tommy verso un corpo vuoto come ha fatto lui da solo. In questo caso, ha preso il corpo di quel ragazzino che stava morendo piscina circondato da persone che non lo amano anzi che lo prendevano in giro non aiutandolo. Non ha ucciso nessuno anche come dice Agatha che purtroppo persone giovani che muoiono ci sono.
@@UomoCheSapevaTroppo Infatti. Può darsi che Tommy sia finito come Billy in un corpo morto male già tempo fa senza alcun aiuto da parte di Billy e magari c'è il suo motivo come con Billy per cui Wanda non sentiva i figli schermati ai suoi poteri e andava quindi a cercare dei sostituti nel multiverso. Può benissimo essere che le anime dei due si siano reincarnate entrambe al momento della distruzione dell'Hexa ma siano state entrambe nascoste a Wanda.
Raga però nella scena si vede che il ragazzo annegato si tira su ed esce dall'acqua quindi effettivamente Billy ha già messo l'anima di Tommy in un corpo morto. Anche perché credo che se non fosse stato così Billy non sarebbe sparito dalla strada. Credo che Tommy sia effettivamente già là fuori da qualche parte e ora devono solo trovarlo.
@riblo72 Questo non può essere perché Rio dice ad Agatha che dopo che Billy le è scappato non può permettergli di rifare la stessa cosa con suo fratello il quale non è ancora "tornato in vita". 😄
Con la recensione entusiasta di Uomo su questo (bellissimo) finale posso andare a dormire felice. Non avevo dato una lira alla serie ed è stata una bella sorpresa.
Una serie che è stata criticata ancor prima di uscire (criterio critico estremamente errato ed esecrabile soprattutto se adottato da chi sostiene di lavorare nel campo della critica) , perché realizzata con un budget basso e perché paragonata alle ultime serie marvel, quelle sì davvero mal scritte e deludenti. Solo io e altri 4 gatti desideravamo vederla e per questo sono soddisfatta dal fatto che si sia rivelata una gradevole sorpresa, perfettamente integrata nella serie Wanda Vision e ben interpretata. Ora aspetto il seguito ❤
A quanto mi è sembrato di capire, Agatha uccide le streghe all’inizio per tenere la morte impegnata in modo da guadagnare più tempo con Nicholas, infatti l’unica volta in cui non uccide nessuno Rio riesce a trovarli e a portare via il figlio ad Agatha. Da lì in poi credo che Agatha cede al lato oscuro e continua ad uccidere congreghe per diventare forte (o forse sempre per eludere la morte per paura di riaffrontare Rio). Finale di stagione stupendo, come la serie stessa 💜🥹
serie che mi ha sorpreso molto, non me la aspettavo. adesso mi aumenta la curiosità per vision. comunque nessuno me lo toglie dalla testa che dalla quinta puntata in poi sia scritta da qualcun altro. cambia proprio il mood.
@@davidemaggiolo i nomi vedo che sono abbastanza i soliti, per me è più questione di ritmo, montaggio, anche aver tagliato qualche parte inutile che era prevista, hanno rilavorato la seconda parte secondo me!
Iniziata la serie con zero aspettative, giunta alla conclusione posso tranquillamente affermare che è moooolto meglio di tante serie Marvel. Belli i riferimenti stregoneschi, belli i costumi, bella la tematizzazione delle prove e belli Agatha e Billy ❤ Per me promossa!
Un buon finale anche se ho trovato breve lo showdown contro Rio e un po' anticlimatico il flashback su Agatha come ultima puntata. Ho però amato il twist che la Witches' Road fosse opera di Billy all along e che Agatha lo sapesse. È una serie da cui non aspettavo niente e invece mi è piaciuta un sacco. Mi ha intrattenuto, divertito, non ha mai annoiato e pure sorpreso con una scrittura migliore di quello che sembrava all'inizio. Considerando che è un rimasuglio sistemato a basso budget hanno fatto un mezzo miracolo. Un altro bel viaggio dopo WandaVision. Spero di rivedere presto Wiccan del mio adorato Joe Locke.
Agatha All Along complessivamente è una buona serie con delle storture qua e la ma nulla per cui detestarla come mi è capitato con altre, immaginando una classifica la prima posizione per quanto mi riguarda è WandaVision con enorme distacco dalle altre come ho sempre detto, la seconda posizione Agatha riesce a prendersela tranquillamente con poi al terzo posto Hawkeye. Piccole correzioni giusto perché su WandaVision sono fiscale😂 Agatha quando la sua congrega provava ad ucciderla non vede mai Scarlet Witch semplicemente assorbe i loro poteri e va via... Quella che invece aveva la visione di Scarlet Witch era Wanda durante il suo contatto con la gemma della mente nella base dell'Hydra. Sulla questione Tommy invece sono abbastanza sicuro da come reagisce anche Agatha poi che l'immissione dell'anima nel corpo sia già avvenuta anche perché se così non fosse non potrebbero cercarlo da nessuna parte visto che sarebbe nella stessa condizione di prima in cui Billy lo percepiva ma non poteva trovarlo. In conclusione tantissimo hype adesso per Vision dove spero vivamente che con la chiusura della trilogia si possa riunire tutta la famiglia Maximoff.
Finalmente Uomo, era da Giovedì che si aspettava questo video! Finale di una serie MCU più soddisfacente dopo Loki 2, si può dire? Con tutti i difetti del caso della prima parte di stagione, questi episodi finali dimostrano solo una cosa che per me è molto speranzosa per il futuro: Feige, Iger e la nuova gestione dimostrano di poter metterci parecchie buone pezze nei progetti già in produzione facenti parte della vecchia gestione, e se si farà così per la maggior parte dei progetti del prossimo anno, anche se magari si potrà avere spesso la sensazione di alcune parti scollegate tra di loro, credo che ci saranno buone soddisfazioni almeno giunti nelle parte finali di tali prodotti. Questo discorso vale più per le serie, dato che per i film, nonostante Cap 4 e Thunderbolts, da Fantastic 4 si è già nel film 100% sotto la nuova ala
Sì per me la serie sta nelle vette MCU, pur coi suoi difetti (come tutte le serie Marvel...). Speriamo anche gli altri film o progetti "aggiustati" ne giovino, di tali aggiustature!
-Iscrivi al mio canale TWITCH che ci facciamo un sacco di chiacchiere: www.twitch.tv/uomochesapevatroppo -Instagram: instagram.com/uomoespouomo/ -Canale Telegram: t.me/uomotwitch -COMPRA Fumetti, Funko, Card, Variant Marvel... 5% di scontro scrivendo UOMO e pagamento alla consegna, qui: insidecollectors.com/t.me/uomotwitch
Devo dire che questa volta casa Marvel è riuscita probabilmente a "stupirci" un po' tutti. Penso interessasse veramente a pochi una serie su Agatha, ma il modo in cui, specialmente dall'episodio 5 in poi, sono riusciti a farci affezionare ai personaggi e a trovare anche qualche espediente narrativo interessante, ha portato ad apprezzare questo prodotto e a considerarlo probabilmente tra i migliori del catalogo Marvel su Disney +. Io personalmente ho adorato l'interpretazione di Joe Locke, che per me risulta un ottimo e convincente Billy, che non vedo l'ora di rivedere, spero anche al cinema. Il finale finalmente non finisce in vacca come nel 90% delle serie Marvel e ci regala buoni spunti per il futuro. Insomma non una serie perfetta, ma è riuscita nella non facile missione di convincere il pubblico, (con ottime views) e riportare un po' quel genuino interesse verso una fase produttiva che nell'ultimo periodo non ha proprio convinto tutti.
@@Alex_33_s ma infatti lei è sempre stata brava a stupire con personaggi che magari non erano di punta, mi aspetto nel 2025 torni a farlo anche con quelli famosi!
La serie mi è piaciuta moltissimo, la migliore dell'MCU insieme a Loki e Hawkeye. Secondo te quindi Tommy non è nel corpo del ragazzino annegato? Quella descrizione minuziosa della sua situazione familiare lo fa sembrare importante. Ma questi Young Avengers quando arriveranno? Perché obiettivamente non saranno più molto young, il grande problema del MCU sono i tempi di produzione. E poi c'è in arrivo il grande reboot di Secret Wars, tutti questi personaggi come verranno impiegati dopo? Rivedremo Agatha di nuovo in carne e ossa come tata di Franklin Richards? E poi ovviamente la questione più importante: Wanda quando e come torna ? Sarà cattiva o nuovamente redenta? E come sarà accolta dopo tutto quello che ha fatto ? (ci sarebbe anche il personaggio di Emilia Clarke con quella enorme dotazione di poteri totalmente uscita dalla narrazione e dimenticato, come l'immenso celestiale che ha quasi sventrato la Terra e che tutti hanno ignorato fino al prossimo Cap 4).
@@TheCroctopuss è possibile sia in quel corpo! Il mio dubbio è che inconsciamente Billy lo stesse uccidendo proprio per creare un corpo ma si sia fermato… ma magari come dice Agatha “la morte succede”! Gli Young Avengers potrebbero formarsi proprio in Vision nel 2026… Scarlet Witch muore ma Wanda no, magari quello sbuffo di fumo viola indicava il suo corpo teletrasportarsi…
@ il corpo è lo stesso ma SW è come fosse una identità diversa, Wanda potrebbe essere stata teletrasportata chissà dove ed essere anche senza memoria per dire
@@UomoCheSapevaTroppo nei fumetti scarlet witch è solo il suo soprannome che le è stato tramandato dalla madre, e in wandavision viene chiaramente detto che il darkhold contiene un capitolo dedicato a WANDA perché secondo la profezia lei È scarlet witch. poi in doctor strange in effetti ci sono dei dialoghi fuorvianti (ricordiamoci che gli sceneggiatori non hanno nemmeno guardato la serie). ma la frase “non sarà wanda, ma sarà scarlet witch” secondo me va interpretata in senso metaforico. ma poi anche se fossero due entità diverse come dici tu, condividerebbero lo stesso corpo e di conseguenza: morta l’una = morta anche l’altra. comunque bel video!
@@papaya.a no io credo appunto che come nei fumetti Wanda si sia teletrasportata da qualche parte, quindi è morta solo la sua parte malvagia, Scarlet Witch appunto (un po’ come Fenice per Jean Grey) e quello sbuffo di fumo viola sia lei che finisce chissà dove senza più memoria!
Credo che Agatha abbia assorbito il potere delle streghe per rimandare l'arrivo di Rio, la prima volta per suo figlio e la seconda per se stessa, infatti quando Rio prende suo figlio è stato il giorno in cui non hanno teso l'imboscata.
@@UomoCheSapevaTroppo Lo penso anch'io, poi mi è venuto in mente che durante la strada Rio è arrivata quando si è accorta che Agatha non aveva assorbito poteri, per poi andarsene momentaneamente dopo quello che è successo con Alice.
Io avevo compreso che avesse evitato di ucciderlo ma lasciandolo vivo... ma in effetti ha senso anche così, diciamo che mi sembrava troppo "ripetitivo" avere una seconda reincarnazione diretta!
Prenditi 5 minuti e leghi attentamente le 3 parti: ALLERTA SPOILER AGATHA ALL ALONG EPISODIO 8 & 9 FINALE DI STAGIONE. Parte 1 (1 di 3). . . . . . . . . . Si è conclusa la serie " Agatha all along ", ed è ora di tirare le somme. Serie decisamente affascinante, divertente intrattenente ed a tratti davvero emozionante. Un grande plauso alla showrunner Jac Schaeffer che ha saputo costruire un ottimo show con una narrazione ad incastro davvero ben riuscita. Per carità ci sono delle sbavature qua e là, non tutte le domande hanno trovato risposta, però ancora una volta vediamo come certi dettagli...certi dialoghi...certe scene negli episodi precedenti trovano una loro perfetta collocazione nella macrotrama, esattamente nello stesso stile che abbiamo visto negli ep 6 e 7, certe cose prese a sé lasciavano il tempo che trovavano, ma ora hanno finalmente un senso compiuto. Ep8: le nostre streghe sono all’ultima prova della Strada delle Streghe. Mentre Jenn piange per il sacrificio di Lilia, Agatha ha un confronto con La Morte, con Rio Vidal, la sua ex compagna ( ora lo si può dire con certezza: compagna ed amante) con cui stringe un patto: la Morte non la perseguiterà più fino al giorno in cui morirà ed in cambio quest’ultima sarà libera di reclamare il corpo di Billy Maximoff, che considera un “abominio", questo perché Billy Maximoff ha preso possesso di un corpo che la Morte aveva reclamato, ovvero William Kaplan, infrangendo il sacro equilibrio tra vita e morte che è parte del ciclo della vita e della natura. Un abominio che Billy potrebbe ripetere per trovare il fratello gemello Tommy. Non si può ingannare la morte è non pagarne il prezzo. Inoltre, la Morte/Rio spiega ad Agatha che soltanto lei ha ricevuto dalla morte/Rio un trattamento di favore che aveva infranto il ciclo della vita , un favore che Agatha rinnega...ma questo dettaglio sarà spiegato nell'episodio 9. Ciò che rimane della Congrega arriva al capolinea della Strada delle Streghe, ritrovandosi all’interno dell’ultima prova: uno scantinato simile ad un obitorio. Qui Jennifer riesce ad ottenere i suoi poteri indietro, dopo aver scoperto che è stata proprio Agatha nel 1920 ad averle impedito di usarli per oltre 100 anni, Agatha aveva imposto un incantesimo su Jennifer senza sapere chi fosse e su richiesta di un losco figuro . La sua ultima prova è superata, e sparisce, rimangono soltanto Billy ed Agatha. Il tempo scorre e la protagonista offre a Billy la possibilità di ottenere ciò che realmente vuole: ritrovare suo fratello, uno spirito smarrito e spaventato in cerca di un corpo. Agatha spiega che la stessa Morte teme il ritorno in vita di Tommy e ne vuole impedire la reincarnazione, in quanto vuole evitare la nascita di altri essersi che infrangono l’equilibrio. I due si siedono e Billy inizia a ricordare i suoi ultimi momenti insieme a Tommy, quando avevano 10 anni, sincronizzando il suo respiro con quello di suo fratello poco prima della sua scomparsa in WandaVision (2021). Agatha afferra la testa di Billy, invitandolo a cercare per Tommy un nuovo corpo in cui reincarnarsi. Billy in una prima fase non riesce a trovare nessun corpo, ma successivamente con i suoi poteri si connette agli ultimi istanti di vita di un ragazzo che viene spinto in una piscina per scherzo, ma che sta per annegare, Billy chiede ad Agatha se fosse lui ad uccidere questo ragazzo per far vivere mio fratello? Agatha rincuora Billy, dicendogli che questa è la vita, a volte i ragazzi muoiono. Grazie alla sua magia, Billy riesce a “replicare” il modo in cui è tornato in vita anche con suo fratello, il cui spirito viene trasferito nel corpo annegato del ragazzo. Anche Billy ha terminato con successo la Strada delle Streghe e anche lui svanisce, nella stanza rimane solo Agatha. Per salvarsi Agatha deve riuscire a creare una vita, ma lei non è una strega verde, però grazie al suo ciondolo, dove costudisce una ciocca di capelli di suo figlio Nicholas a cui teneva particolarmente trova il modo per seppellire il passato, infatti nella stanza si è formata una crepa nel pavimento dopo la manifestazione del potere di Billy, e nella nuda terra seppellisce l'ultimo ricordo del figlio, da cui nasce un fiore. Anche Agatha supera l'ultima prova della Strada, e si ritrova salva a Westview… dove ad attenderla però c’è proprio Rio...la Morte. Un tempo amanti, le due hanno un violento confronto, che viene interrotto da Billy Maximoff (con un costume da supereroe simile a quello di Wiccan nei fumetti) che restituisce parte del suo potere ad Agatha per provare a fermare insieme la Morte. La Morte/Rio però ha ormai ha deciso: vuole uno dei due e, nonostante i pieni poteri dei suoi rivali, è praticamente inarrestabile. Il figlio di Scarlet Witch decide quindi di sacrificarsi, ma… rimane totalmente sorpreso quando Agatha esclama alla Morte che lei aveva rispettato il patto, infatti la Morte non poteva uccidere personalmente Billy, era necessario che lui si offrisse spontaneamente a lei, cosa che infine le macchinazioni di Agatha hanno fatto. Sentendosi tradito deluso ed abbandonato per via del patto stretto ad inizio episodio tra Agatha e la Morte, Billy si connette telepaticamente con Agatha chiedendole: È così che Nicholas è morto? La frase cambia completamente Agatha, capisce che sta per far morire un altro ragazzo innocente, e decide quindi di sacrificarsi al suo posto. Dopo un appassionato bacio con la Morte (che versa una lacrima), si accascia a terra e muore. Billy è libero di tornare a casa e, dopo aver rassicurato i suoi genitori, torna in camera, dove ritrova tanti cimeli che gli ricordano la Strada delle Streghe: un poster di Lorna Wu, una action figure della Malvagia Strega dell’Ovest da Il mago di Oz, una tavola Oujia e tanto altro ancora, tutti gli elementi che avevamo già notato nel 6° episodio, quando abbiamo visto per la prima volta la stanza di William Kaplan. Riflettendo sul suo viaggio, il ragazzo si rende conto che c’è qualcosa che non va, nella stanza infatti ci sono tutti gli elementi visti sulla strada delle streghe, e mentre esclama: sono stato io, sente un " Buuu" ed una risata alle sue spalle. . Fine episodio e fine parte 1
Non ci davo due lire e invece per me seconda miglior serie Marvel dopo WandaVision e prima di Hawkeye. Ora aspetto Vision Quest per vedere come va a finire questa trilogia. 😎
Secondo me il problema maggiore riguarda la gestione dei tempi delle tematiche a schermo. E' stato dedicato tanto, troppo tempo a momenti trash inutili quando avrebbero potuto dedicare un po' più tempo alla ricerca della congrega e ad un minimo di approfondimento delle streghe. Detto ciò il finale bello che cerca di sistemare tutta la serie ma restano parecchi dubbi. Tutto sommato dopo aver visto She-Hulk, Moon Knight e soprattutto Secret Invasion questa è la luce in fondo al tunnel.
@@Arw.Arg16 ci sta non piaccia, io non avevo aspettative e invece l’ho adorata! C’è di buono che gran parte del pubblico pare l’abbia fatto a giudicare dai risultati!
@@soaressabbatini6207Smentiti in che modo, di preciso? La serie è oggettivamente un disastro in ogni aspetto: scrittura, regia, montaggio, recitazione ecc... Che possa piacere nonostante tutto ciò è sacrosanto, ma i "criticoni" avevano ragione e continuano ad avercela, questa non è una serie fatta bene e trovo onestamente triste che alcune persone si accontentino per così poco, quando si può e si deve fare infinitamente meglio di così, tra Agatha e serie come Daredevil, Legion o The Penguin, tanto per rimanere tra serie supereroistiche, c'è un abisso immenso e il pubblico dovrebbe pretendere che venga colmato, non accontentarsi di questa schifezza e definirla addirittura "serie bellissima". Ripeto, che possa piacere è ineccepibile, dire che sia una serie fatta bene però è semplicemente scorretto.
Ho trovato il fantasma di Agatha un po' cringe ma mi piace il fatto che abbiano spiegato il perché lei decida di rimanere in questa forma. Per il resto la serie mi è piaciuta molto, la scenografia un po' plasticosa che a tanti ha fatto storcere il naso, io l'ho trovata interessante.
@@patriziagallo133 diciamo che il fantasma sembra un po’ “finto” ma credo sia comunque un omaggio ai classici film/serie di streghe un po’ “posticci”, tutta la serie omaggia i prodotti un po’ così :D
Uomo credo che tu abbia completamente frainteso il senso della puntata 9. La relazione tra Agatha e Death nasce da un patto tra le due. Nicolas era nato morto, Agatha chiede di farlo vivere e Death glielo concede ricevendo in cambio il servizio di Agatha, ovvero portare alla morte quante più streghe possibili. Agatha non uccide gli altri per potere, ma solo perché fin quando lo fa Death non porterà via Nicolas. Successivamente Agatha decide di non uccidere più su richiesta di Nicolas e quella stessa notte Death lo porta con se.
@@daniele.vn7 mmm non credo, Agatha già rubava i poteri prima di Nicholas, già in WandaVision ci veniva mostrato, l’evento di Salem è precedente. Anche la wiki conferma che Agatha ruba i poteri perché punta a essere potente, la più forte, come se si nutrisse di potere. Agatha e Rio si amavano e come detto nella serie nelle scorse puntate Agatha chiedeva favori a Rio di uccidere gente. Quel patto di uccisione che dici non esiste, Rio offre solo tempo in più!
ALLERTA SPOILER AGATHA ALL ALONG EPISODIO 8 & 9 FINALE DI STAGIONE. Parte 2 ( 2 di 3). . . . . . . . . Ep9; L’episodio iniza con un flashback ambientato nel 1750, quando Agatha sta per partorire suo figlio, qui Agatha viene avvicinata dalla Morte/Rio , già sua compagna e amante, capisce che il nascituro è destinato a morire ancor prima di nascere ( anche se non ci viene spiegato il perché), Agatha vuole il bambino e grida in faccia alla morte/Rio che se lei prenderà il nascituro ella la odiera per sempre. Agatha allora implora la Morte/Rio che le concede un favore particolare, speciale: del tempo, soltanto un periodo limitato di tempo (non specificato)da condividere con il nascituro, lasciando Agatha consapevole che da un momento all’altro avrebbe perso suo figlio. Si tratta del favore menzionato nell’episodio 8. Agatha partorisce un bel maschietto che chiama Nicholas. Con in braccio il neonato Agatha ritorna alla sua attività principale, ovvero sopravvivere, questo la porta ad ingannare le streghe per sottrarle i poteri ed ucciderle. Anche se non viene detto, è probabile che il rapporto tra Agatha e la Morte/Rio sia nato proprio per via delle abilità della protagonista, in grado di prosciugare potere ed essenza vitale alle altre streghe, molto probabilmente il tutto ha avuto inizio a Salem nel 1603, quando Agatha uccisela madre e la sua prima congrega. Infatti così facendo Agatha ottiene sempre più potere uccidendo le altre streghe, mentre la Morte/Rio ottiene nuovi corpi. Non a caso, nell’episodio 4, Rio diceva ad Agatha: Tu avrai il tuo potere, io i miei corpi. Il tempo passa, Agatha ed il giovane Nicholas hanno diverse avventure, una delle loro avventure, durante il loro girovagare il piccolo Nicholas inizia a canticchiare una canzone che accompagna i loro viaggi, insieme alla madre evolve frase dopo frase strofa dopo strofa in quella che diventerà poi la leggendaria Ballata della Strada delle Streghe. •Da notare che inizialmente il piccolo Nicholas non canta "down down, down the road, down the witches road "... ma canta " Walk, walk, walk the road / I walked the windy road" , quindi non giù per la strada delle streghe ma cammino sulla strada ventosa, tenetelo a mente questo particolare ne parliamo più avanti nelle conclusioni• Nicholas per aiutare la madre si esibisce presso le locande canticchiando questa misteriosa canzone, che narra proprio di un luogo misterioso dove le streghe possono ottenere ciò che bramano, iniziando così ad attirare l’attenzione di molte donne. Sfortunatamente, per il ragazzo il tempo è giunto, al suo decimo anno di vita, dopo essersi addormentato, viene avvicinato dalla Morte/Rio, che lo chiama al suo fianco e lo porta lontano dalla madre,ignara di tutto ciò, dato che anche lei stava dormendo. Al suo risveglio Agatha trova il corpo dell'amato figliolo, e disperata in preda al dolore lo seppellisce, conservando nel suo ciondolo una ciocca di capelli del figlio. Mentre seppellisce il corpo del figlio, Agatha in lacrime inizia a canticchiare la canzone per dare un ultimo addio a Nicholas… ma viene interrotta da una donna, che sentendola cantare le chiede se è a conoscenza della Strada delle Streghe. La vera storia della Strada delle Streghe e che non esiste una strada delle streghe, non è mai esistita, Agatha realizza che la canzone cantata da suo figlio è divenuta molto conosciuta, questo ha convinto sempre più donne a partire alla ricerca di questa fantomatica Strada…,e decide di approfittarne per attirare in trappola sempre più streghe, creando finte congreghe alla ricerca della fantomatica Strada delle Streghe con il vero obiettivo di rubare il loro potere ed ucciderle in posti isolati, diventando così sempre più potente. Bellissimo il montaggio in cui, in diversi secoli Agatha riunisce sempre più gruppi di ignare streghe alla ricerca della Strada, ingannandole ed uccidendole per prosciugare i loro poteri Tutto questo sino ad arrivare al primo episodio della serie. Agatha infatti stava per fare la stessa cosa con le streghe nell’episodio 1, quando si rende conto che Billy Maximoff è riuscito inconsapevolmente a creare sul serio la Strada delle Streghe, dove si è ritrovata costretta a fuggire per evitare le Sette di Salem. Si torna quindi al finale dell’episodio 8, dove Billy si trova davanti ad una Agatha in versione fantasma, con i capelli bianchi ed un aspetto molto simile ai fumetti classici. Nonostante il suo sacrificio la donna non è ancora pronta a trascendere perché teme di rincontrare suo figlio, in quanto si vergogna per non essere riuscita in alcun modo a proteggerlo dalla Morte. Qui lo spirito rivela a Billy che è stato proprio lui a creare inconsapevolmente la Strada delle Streghe nel primo episodio della serie, la canzone non significava nulla, la Strada non era reale fin quando non Billy non l'ha resa reale. Billy ora consapevole di ciò che ha saputo realizzare si sente responsabile della morte di Sharon/Mrs Hart/ Alice-Wu e Lilia e chiede ad Agatha se anche loro sono dei fantasmi, Agatha prova a tranquillizzarlo, spiegando che Lilia si è sacrificata, mentre è stata proprio lei ad uccidere Alice… e svela che invece di pensare a chi è morto deve pensare a chi invece ha salvato la vita, Jennifer infatti è salva ed ha ottenuto indietro i suoi poteri, cosa che se fosse dipeso da Agatha non sarebbe stato possibile visto che lei le avrebbe uccise tutte, ma Jennifer ora è salva con i pieni poteri. Jennifer viene inquadrata mentre fugge in volo da Westview. Billy prova a liberarsi dello spettro di Agatha con un incantesimo, ma quando quest’ultima le spiega di non essere ancora pronta ad incontrare suo figlio Nicholas per via dei sensi di colpa, accetta la sua presenza. Billy è sicuro che Nicholas perdonerà la madre per quello che ha fatto o che non è riuscita a fare ( ovvero salvarlo dalla morte). Agatha capisce perché sin da subito ha sentito una particolare empatia e simpatia verso Billy, perché gli ricorda moltissimo il figlio perduto nei modo di fare ed essere. Benché Agatha abbia sempre preferito muoversi da sola senza nessuna congrega, e non essendo pronta a raggiungere l'aldilà per ricongiungersi all'amato figliolo decide di fare squadra con Billy e partire con lui alla ricerca del rinato Tommy. Fine parte 2.
@@UomoCheSapevaTroppo se non erro il suo personaggio nei fumetti è legata in parte a quello schieramento. E molti si chiedono chi potrebbe farne parte. Dubito che la disney faccia un gruppo di soli uomini. Jen è la Monica Rambeau di Agatha.
Il ragazzino che muore in piscina è Tommy e loro alla fine lo vanno a cercare. Rio invece è la Morte, ad un certo punto Agatha dice che non puoi sconfiggere la morte, in tutti i sensi. Poi anche il design con metà faccia a teschio mi sembra abbastanza palese che sia lady morte.
@@Kent_Clarkson eh lo so, però dicono che è anche la strega verde originale, come se fosse diventata solo poi Morte… per me come col Mandarino si sono tenuti un po’ vaghi semmai servisse davvero Lady Morte quella di Thanos :D
Ok dopo il quinto episodio mi sono ricreduta per me resta wandavision la migliore in assoluto,seconda Loki e terza Agatha all along..rimane il terzo capitolo con Vision Quest...ma penso che per allora sia Wanda che Tommy saranno già a piede libero o quantomeno Wanda..da qui in poi Agatha riprende quello che è un po il suo ruolo da mentore nei fumetti
@UomoCheSapevaTroppo si infatti credo che per Tommy magari si debba aspettare fino ad allora ma Wanda fanno saltare fuori che è viva in modo definitivo un po prima..del resto anche questa serie ha generato un botto di aspettativa nel rivederla quindi se Marvel è furba terrà vivo l'interesse ma ormai sappiamo già che Feige &Co sono bravi a buttare in vacca tutto 🤣
Per me questa serie ha degli spunti interessanti come l'idea della strada delle streghe, l'idea della strega con la vita sfasata ed anche la prima parte alla true detective. La realizzazione mi rimane pessima. Non si prende i giusti tempi per approfondire i personaggi e le loro storie tanto che per me le morti e le rivelazioni (come Rio aka Morte) non riescono ad emozionarmi. Le sette di Salem buttate a caso, le prove (sebbene ideate dalla mente di un ragazzo) non sono ben realizzate ed alcuni momenti sono parecchio imbarazzanti e trash (tipo alcuni momenti recitativi di Agatha o Billy Maleficent). Per me tanto potenziale sprecato.
@@Goldenboy275 io credo però che tanto Marvel Universe viva più di maschere e meno di approfondimenti, e i prodotti davvero a 360 gradi sviluppati siano pochi! La serie arrivata alla fine mi ha fatto affezionare a tutti e questo mi basta!
Mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca come finale. Billy è il personaggio meglio rappresentato, pur se con qualche pecca. Agatha parte molto bene, non va alla grande e si assesta un po' verso la fine. Le altre streghe sono solo uno sfondo poco definito e nemmeno alla fine riescono ad avere una gran giustizia. Si sa a malapena chi erano e si vede che fine fanno. Nient'altro. La morte è un great disappointment, introdotta così de botto, non ha avuto un approfondimento significativo e il combattimento finale è stato breve e poco caratterizzato. Tra l'altro non viene nemmeno spiegato il rapporto con Agatha al di fuori di Nicholas e del perché abbiano avuto una storia. Quando sono sulla Strada delle Streghe viene mostrata tutt'altra cosa rispetto a ciò che vediamo negli ultimi 2 episodi (e soprattutto non viene fatto alcun riferimento a Thanos, perciò a questo punto potrebbe essere una mietitrice qualsiasi). Potevano sfruttare tante altre situazioni ma di fatto sono stati fedeli all'idea della serie fin dall'inizio: minimo sforzo con rendimento sufficiente.
@@veroniqueiorio1484 non sono così duro io, ma capisco alcune rimostranze, sopratutto su Rio, avrei voluto approfondito il rapporto con Agatha e la loro storia!
ALLERTA SPOILER AGATHA ALL ALONG EPISODIO 8 & 9 Parte 3 ( 3 di 3). . . . . . . . . Conclusioni: Agatha all along...da sempre Agatha. È indiscutibile il fatto che la serie tramite la protagonista Agatha Harkness sia in tutto e per tutto il seguito di WandaVision, e che sia stata l'occasione per inserire il personaggio di Billy Maximoff...il futuro Wiccan, coprotagonista centrale della serie. Ci porta anche una delle varie rappresentazioni della Morte, si perché della morte ci sono varie incarnazioni, il personaggio di Rio Vidal è solo una di queste, diciamo che in questo universo mistico/magico la strega verde originale è il simbolo della natura e del circolo vita/morte/vita . Insomma nell'universo marvel fumettistico e anche cinematografico non c'è una sola Lady Death/ lady Morte, ad esempio...per gli Asgardiani era Hela la dea della Morte. L'autrice e showrunner Jac Schaeffer ha saputo realizzare una storia ad incastro davvero ben riuscita, in cui episodio dopo episodio tutti le tessere dei puzzle vanno al loro posto, certe reazioni o azioni delle varie protagoniste hanno una parabola che presa singolarmente sembrano essere casuali o senza senso, ma abbiamo visto negli ultimi 4 episodi tutto prendere forma nei giusto ordine. Nell'episodio 7 ad esempio Billy iniziava a nutrire dubbi sul fatto che Agatha non avesse mai affrontato prima la strada delle streghe, di fatto Agatha non ha mai affrontato la strada delle streghe semplicemente perché non esisteva veramente una strada delle streghe, è qui trova risposta il fatto che ad ogni prova ad ogni passaggio la camera indugiava su Agatha/Kathryn Hahn è le sue espressioni di sorpresa . Anche qui... Agatha per quanto sia inaffidabile era sincera, non ha veramente riconosciuto Billy sin da subito come il figlio di Scarlet Witch, ne ha avuto veramente la certezza quanto ha creato il passaggio per la strada e la strada stessa. Qui Agatha dice a Billy di quanto sia simile alla madre...la madre di Billy ovviamente, Wanda Maximoff/Scarlet witch, dopotutto anche lui come la madre ha creato una illusione realistica. Anche la frase di Rio ad Agatha " lui non è tuo figlio " prende un significato preciso dopo l'episodio finale, Agatha sapeva ovviamente che non era il figlio, ma iniziava a provare sentimenti sinceri per Billy, che in molti aspetti era simile a Nicholas, sentimenti che potevano frapporsi tra Agatha e le intenzioni di Rio/morte di far uccidere Billy da Agatha, in pratica La Morte/Rio aveva avvisato Agatha di non tener conto dei suoi sentimenti per Billy che non era suo figlio. La morte aveva reclamato per sé William Kaplan, ma il potere innato di Billy lo ha portato a rinascere per così dire nel corpo di William, una persona che aveva di per sé una strana fascinazione per il mondo della magia e delle streghe, infatti quando Billy nel corpo di William arriva per la prima volta nella sua stanza sono già presenti tutti gli elementi che poi porteranno Billy a creare la strada delle streghe. Questo è quello che Lilia ha visto durante il bar Mitzvah di William, è per quello che gli ha voluto dare del tempo con il sigillo, dopo tutto Billy aveva 10 anni quando Wanda spense il suo incantesimo su Westview, 10 anni come Nicholas Scratch quando è morto. Il legame tra Agatha e Rio/la morte è complesso, Agatha ama Rio...ma odia la morte, che la condanna a una vita di dolore per poter sopravvivere, teme la morte perché la porterebbe a confrontarsi con il figlio che non ha saputo proteggere e salvare, preferisce essere temuta e lasciar credere alla gente a certe leggende come che lei abbia sacrificato il proprio figlio per aver più potere. Era questo il patto stretto con La Morte/Rio, in cambio di Billy la morte...che arriva per tutti prima o poi...non l'avrebbe più tormentata. Benché quasi tutti i nodi siano arrivati al pettine, per l'appunto alcuni nodi rimangono insoluti: chi è il padre di Nicholas? . Come ha fatto Agatha a procurasi il Darkhold?... nella sequenza in cui nel corso dei secoli Agatha uccide le streghe...non porta mai il segno del Darkhold...ovvero le punte delle dita nere, una svista della Jac Schaeffer? Un motivo narrativo? Sembra evidente che il Darkhold Agatha lo abbia ottenuto dopo la morte di Nicholas, ma quando è come?. I walked the windy road...io cammino per la strada ventosa..., ricordate?ne ho accennato nella seconda parte, ebbene nella cosmologia fumettistica marvel esiste una via della magia chiamata " la strada ventosa " , una strada che porta in una dimensione magica, che più volte si è collegata alle vite di Wanda Maximoff/ Victor Von Doom/ Nightcrawler... , ed ovviamente ad Agatha Harkness, che questo porti Billy da Margali Szardos? ( margali Szardos è una potentissima strega legata a Wundagore e al darkhold). È chiaro che Billy abbia trovato le ispirazioni per creare la strada delle streghe dalla vita e passioni di William Kaplan, così com'è chiaro che l'auto che ha causato l'incidente in cui William Kaplan è morto era quella di Rio Vidal, e che in un modo o nell'altro la signora Hart Jennifer Alice-Wu e Lilia erano presenti nella vita di William/Billy prima dell'avvento di Agatha, ovvero prima che Billy riuscisse a liberare Agatha dall'incantesimo di Scarlet witch, ma perché ho l'impressione che ad organizzare tutto sia stata proprio La Morte/Rio Vidal? .... dopotutto lei ha ucciso William Kaplan...lei è andata da Agnes/Agatha prima che L'incantesimo di Scarlet Witch venisse rotto, che la causa di tutto sia la scoperta del corpo della donna dai capelli rossastri ( evidente che fosse il corpo di Wanda, aveva anche gli stessi abiti di wanda in wandaVision) ,ovvero la morte o presunta morte di Wanda Maximoff/Scarlet witch? Che la morte stia cercando l'anima di Wanda?. . Insomma una serie che conferma il fatto che non serve un budget infinito per fare un'ottima serie, che serve una trama semplice ma ben realizzata, che malgrado alla regia si siano alternati vari/e registi/e si mantiene una coerenza narrativa, che se saputi dirigere le varie qualità degli attori/Attrici coinvolte fanno la differenza, infatti le performance attoriali di Patti LuPone/ Debra Jo Rupp/ Sasheer Zamata/ Alì Ahn ed ovviamente Aubrey Plaza Joe Locke e Kathryn Hahn brillano di luce propria, soprattutto Kathryn Hahn sempre lei...all along conferma di essere una attrice di grande talento, capace di far sorridere piangere ed emozionare . Al pari di WandaVision Loki e Hawkeye...Agatha all along è un grande prodotto mcu, un debutto perfetto per la nuova divisione marvel television. Voto ad ep8 : 9 Voto ad ep9 : 9 Voto all'intera serie: 8 pieno ; . PS: ed ora?... ci sarà una seconda stagione di Agatha all along ? Non credo, anche perché visto il finale il nuovo protagonista dovrebbe essere Joe Locke/ Billy Maximoff/Wiccan, potrebbe esserci un film con protagonista principale Scarlet witch? Non ne sono sicuro, anche se mi pare chiaro che Wanda Maximoff/Scarlet witch/ Elizabeth Olsen tornerà. E Tommy? Dove apparirà? In vision quest? In Iron Heart ?....; Intanto con kate Bishop/ Cassie Lang/ Kamala Khan/ America Chavez/ Elijah Bradley ed ora Billy Kaplan/Maximoff e ovviamente Tommy Sheperd/Maximoff manca Solo Hulkling per gli young avengers ( o champions). A questo punto credo che Wanda/Elizabeth Olsen apparirà in Avengers secret wars, credo che il film Avengers secret wars sarà la fusione di due saghe : la crociata dei bambini e secret wars III , in pratica Il dr. Destino per creare il suo mondo " il battleworld" abbia preso prigioniera Wanda e stia usando i suoi poteri di modificare la realtà ( praticamente al posto di molecola nei fumetti) , e mentre gli eroi adulti combattono Destino, gli young avengers agiranno per liberare Wanda.
@UomoCheSapevaTroppo vision quest sarà il terzo capitolo della trilogia dedicata a Wanda Maximoff/Scarlet witch, ma il ritorno sul grande schermo di Elizabeth Olsen e il debutto degli young avengers sarà in Secret wars ( secondo me ovviamente)
@@Kent_Clarkson vai a sapere, ha vissuto comunque tante storie in passato, facile ci sia entrata in contatto prima o poi! Pensa che forse prima dei tagli doveva esserci Kang, lo aveva scritto lui…
@ mmm no credo alla fine capirà che non è quello che vuole, secondo me lì deciderà di cercare Wanda con Tommy e Billy e magari daranno una bella conclusione a tutto!
Personalmente queste 2 puntate non mi hanno detto nulla ,l'unico che mi è piaciuto davvero è Wiccan che in teoria sarà l'unico che ci porteremo dietro quindi daje
La storia di Rio Vidal che é Lady Morte non l'ho proprio digerita, per non parlare della solita storia gay inserita a forza. Era troppo pretendere che Rio Vidal fosse una strega e basta, magari piú potente invece che Lady Morte?
@@UomoCheSapevaTroppo Se é per questo eliminerei anche le storie etero se non servissero strettamente alla trama. Comunque il punto é un altro: Lady Morte é un'entità astratta che difficilmente interagisce coi mortali tranne in caso particolari come con Thanos. Metterla nella serie é stata una vera forzatura, sarebbe stato meglio inserire Morgan le Fay o magari Margali Szardos sotto le spoglie di Rio Vidal.
@@vincenzorisi1708 Io credo non sia Lady Morte, anche nel merchandise è solo "Morte", Rio Vidal è diventata Morte, ma non credo sia l'entità per antonomasia, quella anche di Thanos. Nasce come Strega Verde, dicono...
Totalmente in disaccordo :D Pensa che l'episodio 7 è il più votato su IMDB dopo l'episodio finale di Loki 2... la maggioranza del pubblico ama proprio Agatha e... boh, io l'ho trovata migliore di tante altre MCU, mi spiace non ti sia piaciuta! :D
@@soaressabbatini6207 posso anche non averlo capito. Anche perché l’ho visto alle 5 di mattina 😅 ma io parlo della messa in scena. Agatha non in versione fantasma è troppo anni 90
@@UomoCheSapevaTroppo sì ok. Ma fino alla penultima non mi dispiaceva infatti. Il finale mi ha proprio deluso. Mi ha fatto rivalutare in negativo la serie
Mi sembra chiaro che Billy abbia già messo l'anima del fratello dentro il corpo del ragazzo annegato. Alla fine infatti dicono "andiamo a cercare Tommy".
@@AntonioSeria cercando anche le sinossi online però parlano sempre di “anima”, per quello voglio non essere sicuro al cento per cento, come se Billy abbia salvato con la magia il ragazzo e ci sia solo l’anima che però ora danno dove sta. Forse pondero troppo io 😂
Da quello che ho capito dalla scena dell'episodio 8: Billy in quel momento ha portato l'anima errante di Tommy verso un corpo vuoto come ha fatto lui da solo. In questo caso, ha preso il corpo di quel ragazzino che stava morendo piscina circondato da persone che non lo amano anzi che lo prendevano in giro non aiutandolo. Non ha ucciso nessuno anche come dice Agatha che purtroppo persone giovani che muoiono ci sono.
@@Ilcantastorie-x2x ah sì può essere non sia effettivamente vagante ma sia finita in un ennesimo corpo morto in disgrazia!
@@UomoCheSapevaTroppo Infatti. Può darsi che Tommy sia finito come Billy in un corpo morto male già tempo fa senza alcun aiuto da parte di Billy e magari c'è il suo motivo come con Billy per cui Wanda non sentiva i figli schermati ai suoi poteri e andava quindi a cercare dei sostituti nel multiverso.
Può benissimo essere che le anime dei due si siano reincarnate entrambe al momento della distruzione dell'Hexa ma siano state entrambe nascoste a Wanda.
Raga però nella scena si vede che il ragazzo annegato si tira su ed esce dall'acqua quindi effettivamente Billy ha già messo l'anima di Tommy in un corpo morto.
Anche perché credo che se non fosse stato così Billy non sarebbe sparito dalla strada. Credo che Tommy sia effettivamente già là fuori da qualche parte e ora devono solo trovarlo.
@lalincecap Oppure anche Tommy si era già reincarnato tempo fa e Billy lo ha solo ritrovato.
@riblo72 Questo non può essere perché Rio dice ad Agatha che dopo che Billy le è scappato non può permettergli di rifare la stessa cosa con suo fratello il quale non è ancora "tornato in vita".
😄
Con la recensione entusiasta di Uomo su questo (bellissimo) finale posso andare a dormire felice. Non avevo dato una lira alla serie ed è stata una bella sorpresa.
@@theandrycinema98 davvero una sorpresa! :D
Una serie che è stata criticata ancor prima di uscire (criterio critico estremamente errato ed esecrabile soprattutto se adottato da chi sostiene di lavorare nel campo della critica) , perché realizzata con un budget basso e perché paragonata alle ultime serie marvel, quelle sì davvero mal scritte e deludenti. Solo io e altri 4 gatti desideravamo vederla e per questo sono soddisfatta dal fatto che si sia rivelata una gradevole sorpresa, perfettamente integrata nella serie Wanda Vision e ben interpretata. Ora aspetto il seguito ❤
@@antonellalongo658 alla fine è piaciuta a tantissimi!
A quanto mi è sembrato di capire, Agatha uccide le streghe all’inizio per tenere la morte impegnata in modo da guadagnare più tempo con Nicholas, infatti l’unica volta in cui non uccide nessuno Rio riesce a trovarli e a portare via il figlio ad Agatha.
Da lì in poi credo che Agatha cede al lato oscuro e continua ad uccidere congreghe per diventare forte (o forse sempre per eludere la morte per paura di riaffrontare Rio).
Finale di stagione stupendo, come la serie stessa 💜🥹
@@Prince24xD potrebbe essere anche solo tenerla impegnata ma chissà… comunque l’ho adorata!
serie che mi ha sorpreso molto, non me la aspettavo. adesso mi aumenta la curiosità per vision. comunque nessuno me lo toglie dalla testa che dalla quinta puntata in poi sia scritta da qualcun altro. cambia proprio il mood.
@@davidemaggiolo i nomi vedo che sono abbastanza i soliti, per me è più questione di ritmo, montaggio, anche aver tagliato qualche parte inutile che era prevista, hanno rilavorato la seconda parte secondo me!
Iniziata la serie con zero aspettative, giunta alla conclusione posso tranquillamente affermare che è moooolto meglio di tante serie Marvel.
Belli i riferimenti stregoneschi, belli i costumi, bella la tematizzazione delle prove e belli Agatha e Billy ❤
Per me promossa!
@@-storiesoverbros-4419 d’accordo al 100%! Mi sono affezionato a tutti i personaggi e per me è già una vittoria :D
Un buon finale anche se ho trovato breve lo showdown contro Rio e un po' anticlimatico il flashback su Agatha come ultima puntata. Ho però amato il twist che la Witches' Road fosse opera di Billy all along e che Agatha lo sapesse. È una serie da cui non aspettavo niente e invece mi è piaciuta un sacco. Mi ha intrattenuto, divertito, non ha mai annoiato e pure sorpreso con una scrittura migliore di quello che sembrava all'inizio. Considerando che è un rimasuglio sistemato a basso budget hanno fatto un mezzo miracolo. Un altro bel viaggio dopo WandaVision. Spero di rivedere presto Wiccan del mio adorato Joe Locke.
@@Rio991_ dai che già nel 2026 secondo me torna!
Agatha All Along complessivamente è una buona serie con delle storture qua e la ma nulla per cui detestarla come mi è capitato con altre, immaginando una classifica la prima posizione per quanto mi riguarda è WandaVision con enorme distacco dalle altre come ho sempre detto, la seconda posizione Agatha riesce a prendersela tranquillamente con poi al terzo posto Hawkeye. Piccole correzioni giusto perché su WandaVision sono fiscale😂 Agatha quando la sua congrega provava ad ucciderla non vede mai Scarlet Witch semplicemente assorbe i loro poteri e va via... Quella che invece aveva la visione di Scarlet Witch era Wanda durante il suo contatto con la gemma della mente nella base dell'Hydra. Sulla questione Tommy invece sono abbastanza sicuro da come reagisce anche Agatha poi che l'immissione dell'anima nel corpo sia già avvenuta anche perché se così non fosse non potrebbero cercarlo da nessuna parte visto che sarebbe nella stessa condizione di prima in cui Billy lo percepiva ma non poteva trovarlo. In conclusione tantissimo hype adesso per Vision dove spero vivamente che con la chiusura della trilogia si possa riunire tutta la famiglia Maximoff.
Finalmente Uomo, era da Giovedì che si aspettava questo video! Finale di una serie MCU più soddisfacente dopo Loki 2, si può dire? Con tutti i difetti del caso della prima parte di stagione, questi episodi finali dimostrano solo una cosa che per me è molto speranzosa per il futuro: Feige, Iger e la nuova gestione dimostrano di poter metterci parecchie buone pezze nei progetti già in produzione facenti parte della vecchia gestione, e se si farà così per la maggior parte dei progetti del prossimo anno, anche se magari si potrà avere spesso la sensazione di alcune parti scollegate tra di loro, credo che ci saranno buone soddisfazioni almeno giunti nelle parte finali di tali prodotti. Questo discorso vale più per le serie, dato che per i film, nonostante Cap 4 e Thunderbolts, da Fantastic 4 si è già nel film 100% sotto la nuova ala
Sì per me la serie sta nelle vette MCU, pur coi suoi difetti (come tutte le serie Marvel...). Speriamo anche gli altri film o progetti "aggiustati" ne giovino, di tali aggiustature!
-Iscrivi al mio canale TWITCH che ci facciamo un sacco di chiacchiere: www.twitch.tv/uomochesapevatroppo
-Instagram: instagram.com/uomoespouomo/
-Canale Telegram: t.me/uomotwitch
-COMPRA Fumetti, Funko, Card, Variant Marvel... 5% di scontro scrivendo UOMO e pagamento alla consegna, qui: insidecollectors.com/t.me/uomotwitch
Devo dire che questa volta casa Marvel è riuscita probabilmente a "stupirci" un po' tutti. Penso interessasse veramente a pochi una serie su Agatha, ma il modo in cui, specialmente dall'episodio 5 in poi, sono riusciti a farci affezionare ai personaggi e a trovare anche qualche espediente narrativo interessante, ha portato ad apprezzare questo prodotto e a considerarlo probabilmente tra i migliori del catalogo Marvel su Disney +.
Io personalmente ho adorato l'interpretazione di Joe Locke, che per me risulta un ottimo e convincente Billy, che non vedo l'ora di rivedere, spero anche al cinema. Il finale finalmente non finisce in vacca come nel 90% delle serie Marvel e ci regala buoni spunti per il futuro. Insomma non una serie perfetta, ma è riuscita nella non facile missione di convincere il pubblico, (con ottime views) e riportare un po' quel genuino interesse verso una fase produttiva che nell'ultimo periodo non ha proprio convinto tutti.
@@Alex_33_s ma infatti lei è sempre stata brava a stupire con personaggi che magari non erano di punta, mi aspetto nel 2025 torni a farlo anche con quelli famosi!
@@UomoCheSapevaTroppo Per ora con i Thunderbolts, almeno con il materiale promozionale, ci stanno riuscendo, speriamo anche in sala!
La serie mi è piaciuta moltissimo, la migliore dell'MCU insieme a Loki e Hawkeye.
Secondo te quindi Tommy non è nel corpo del ragazzino annegato? Quella descrizione minuziosa della sua situazione familiare lo fa sembrare importante.
Ma questi Young Avengers quando arriveranno? Perché obiettivamente non saranno più molto young, il grande problema del MCU sono i tempi di produzione. E poi c'è in arrivo il grande reboot di Secret Wars, tutti questi personaggi come verranno impiegati dopo?
Rivedremo Agatha di nuovo in carne e ossa come tata di Franklin Richards?
E poi ovviamente la questione più importante: Wanda quando e come torna ? Sarà cattiva o nuovamente redenta? E come sarà accolta dopo tutto quello che ha fatto ?
(ci sarebbe anche il personaggio di Emilia Clarke con quella enorme dotazione di poteri totalmente uscita dalla narrazione e dimenticato, come l'immenso celestiale che ha quasi sventrato la Terra e che tutti hanno ignorato fino al prossimo Cap 4).
@@TheCroctopuss è possibile sia in quel corpo! Il mio dubbio è che inconsciamente Billy lo stesse uccidendo proprio per creare un corpo ma si sia fermato… ma magari come dice Agatha “la morte succede”! Gli Young Avengers potrebbero formarsi proprio in Vision nel 2026… Scarlet Witch muore ma Wanda no, magari quello sbuffo di fumo viola indicava il suo corpo teletrasportarsi…
@@UomoCheSapevaTroppo ma scarlet witch e wanda sono la stessa persona
@ il corpo è lo stesso ma SW è come fosse una identità diversa, Wanda potrebbe essere stata teletrasportata chissà dove ed essere anche senza memoria per dire
@@UomoCheSapevaTroppo nei fumetti scarlet witch è solo il suo soprannome che le è stato tramandato dalla madre, e in wandavision viene chiaramente detto che il darkhold contiene un capitolo dedicato a WANDA perché secondo la profezia lei È scarlet witch. poi in doctor strange in effetti ci sono dei dialoghi fuorvianti (ricordiamoci che gli sceneggiatori non hanno nemmeno guardato la serie). ma la frase “non sarà wanda, ma sarà scarlet witch” secondo me va interpretata in senso metaforico. ma poi anche se fossero due entità diverse come dici tu, condividerebbero lo stesso corpo e di conseguenza: morta l’una = morta anche l’altra. comunque bel video!
@@papaya.a no io credo appunto che come nei fumetti Wanda si sia teletrasportata da qualche parte, quindi è morta solo la sua parte malvagia, Scarlet Witch appunto (un po’ come Fenice per Jean Grey) e quello sbuffo di fumo viola sia lei che finisce chissà dove senza più memoria!
Credo che Agatha abbia assorbito il potere delle streghe per rimandare l'arrivo di Rio, la prima volta per suo figlio e la seconda per se stessa, infatti quando Rio prende suo figlio è stato il giorno in cui non hanno teso l'imboscata.
@@SwissGuy1996 sì è probabile! Anche se di fatto credo Agatha da sempre assorbisse poteri qua e là…
@@UomoCheSapevaTroppo
Lo penso anch'io, poi mi è venuto in mente che durante la strada Rio è arrivata quando si è accorta che Agatha non aveva assorbito poteri, per poi andarsene momentaneamente dopo quello che è successo con Alice.
Da quello che ho capito io, Billy ha fatto reincarnare tommy nel corpo di quello caduto in piscina e che è morto... lo deve solamente trovare
Io avevo compreso che avesse evitato di ucciderlo ma lasciandolo vivo... ma in effetti ha senso anche così, diciamo che mi sembrava troppo "ripetitivo" avere una seconda reincarnazione diretta!
Prenditi 5 minuti e leghi attentamente le 3 parti:
ALLERTA SPOILER
AGATHA ALL ALONG
EPISODIO 8 & 9
FINALE DI STAGIONE.
Parte 1 (1 di 3).
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Si è conclusa la serie " Agatha all along ", ed è ora di tirare le somme.
Serie decisamente affascinante, divertente intrattenente ed a tratti davvero emozionante.
Un grande plauso alla showrunner Jac Schaeffer che ha saputo costruire un ottimo show con una narrazione ad incastro davvero ben riuscita.
Per carità ci sono delle sbavature qua e là, non tutte le domande hanno trovato risposta, però ancora una volta vediamo come certi dettagli...certi dialoghi...certe scene negli episodi precedenti trovano una loro perfetta collocazione nella macrotrama, esattamente nello stesso stile che abbiamo visto negli ep 6 e 7, certe cose prese a sé lasciavano il tempo che trovavano, ma ora hanno finalmente un senso compiuto.
Ep8: le nostre streghe sono all’ultima prova della Strada delle Streghe.
Mentre Jenn piange per il sacrificio di Lilia, Agatha ha un confronto con La Morte, con Rio Vidal, la sua ex compagna ( ora lo si può dire con certezza: compagna ed amante) con cui stringe un patto: la Morte non la perseguiterà più fino al giorno in cui morirà ed in cambio quest’ultima sarà libera di reclamare il corpo di Billy Maximoff, che considera un “abominio", questo perché Billy Maximoff ha preso possesso di un corpo che la Morte aveva reclamato, ovvero William Kaplan, infrangendo il sacro equilibrio tra vita e morte che è parte del ciclo della vita e della natura.
Un abominio che Billy potrebbe ripetere per trovare il fratello gemello Tommy.
Non si può ingannare la morte è non pagarne il prezzo.
Inoltre, la Morte/Rio spiega ad Agatha che soltanto lei ha ricevuto dalla morte/Rio un trattamento di favore che aveva infranto il ciclo della vita , un favore che Agatha rinnega...ma questo dettaglio sarà spiegato nell'episodio 9.
Ciò che rimane della Congrega arriva al capolinea della Strada delle Streghe, ritrovandosi all’interno dell’ultima prova: uno scantinato simile ad un obitorio.
Qui Jennifer riesce ad ottenere i suoi poteri indietro, dopo aver scoperto che è stata proprio Agatha nel 1920 ad averle impedito di usarli per oltre 100 anni, Agatha aveva imposto un incantesimo su Jennifer senza sapere chi fosse e su richiesta di un losco figuro .
La sua ultima prova è superata, e sparisce, rimangono soltanto Billy ed Agatha.
Il tempo scorre e la protagonista offre a Billy la possibilità di ottenere ciò che realmente vuole: ritrovare suo fratello, uno spirito smarrito e spaventato in cerca di un corpo. Agatha spiega che la stessa Morte teme il ritorno in vita di Tommy e ne vuole impedire la reincarnazione, in quanto vuole evitare la nascita di altri essersi che infrangono l’equilibrio.
I due si siedono e Billy inizia a ricordare i suoi ultimi momenti insieme a Tommy, quando avevano 10 anni, sincronizzando il suo respiro con quello di suo fratello poco prima della sua scomparsa in WandaVision (2021).
Agatha afferra la testa di Billy, invitandolo a cercare per Tommy un nuovo corpo in cui reincarnarsi. Billy in una prima fase non riesce a trovare nessun corpo, ma successivamente con i suoi poteri si connette agli ultimi istanti di vita di un ragazzo che viene spinto in una piscina per scherzo, ma che sta per annegare, Billy chiede ad Agatha se fosse lui ad uccidere questo ragazzo per far vivere mio fratello?
Agatha rincuora Billy, dicendogli che questa è la vita, a volte i ragazzi muoiono.
Grazie alla sua magia, Billy riesce a “replicare” il modo in cui è tornato in vita anche con suo fratello, il cui spirito viene trasferito nel corpo annegato del ragazzo.
Anche Billy ha terminato con successo la Strada delle Streghe e anche lui svanisce, nella stanza rimane solo Agatha.
Per salvarsi Agatha deve riuscire a creare una vita, ma lei non è una strega verde, però grazie al suo ciondolo, dove costudisce una ciocca di capelli di suo figlio Nicholas a cui teneva particolarmente trova il modo per seppellire il passato, infatti nella stanza si è formata una crepa nel pavimento dopo la manifestazione del potere di Billy, e nella nuda terra seppellisce l'ultimo ricordo del figlio, da cui nasce un fiore.
Anche Agatha supera l'ultima prova della Strada, e si ritrova salva a Westview… dove ad attenderla però c’è proprio Rio...la Morte.
Un tempo amanti, le due hanno un violento confronto, che viene interrotto da Billy Maximoff (con un costume da supereroe simile a quello di Wiccan nei fumetti) che restituisce parte del suo potere ad Agatha per provare a fermare insieme la Morte.
La Morte/Rio però ha ormai ha deciso: vuole uno dei due e, nonostante i pieni poteri dei suoi rivali, è praticamente inarrestabile.
Il figlio di Scarlet Witch decide quindi di sacrificarsi, ma… rimane totalmente sorpreso quando Agatha esclama alla Morte che lei aveva rispettato il patto, infatti la Morte non poteva uccidere personalmente Billy, era necessario che lui si offrisse spontaneamente a lei, cosa che infine le macchinazioni di Agatha hanno fatto.
Sentendosi tradito deluso ed abbandonato per via del patto stretto ad inizio episodio tra Agatha e la Morte, Billy si connette telepaticamente con Agatha chiedendole: È così che Nicholas è morto?
La frase cambia completamente Agatha, capisce che sta per far morire un altro ragazzo innocente, e decide quindi di sacrificarsi al suo posto. Dopo un appassionato bacio con la Morte (che versa una lacrima), si accascia a terra e muore.
Billy è libero di tornare a casa e, dopo aver rassicurato i suoi genitori, torna in camera, dove ritrova tanti cimeli che gli ricordano la Strada delle Streghe: un poster di Lorna Wu, una action figure della Malvagia Strega dell’Ovest da Il mago di Oz, una tavola Oujia e tanto altro ancora, tutti gli elementi che avevamo già notato nel 6° episodio, quando abbiamo visto per la prima volta la stanza di William Kaplan.
Riflettendo sul suo viaggio, il ragazzo si rende conto che c’è qualcosa che non va, nella stanza infatti ci sono tutti gli elementi visti sulla strada delle streghe, e mentre esclama: sono stato io, sente un " Buuu" ed una risata alle sue spalle.
.
Fine episodio e fine parte 1
Miglior serie Marvel assieme a Wandavision. Un finale molto commovente
@@federico1989 eh non so se al secondo posto ma molto alta comunque per me!
Non ci davo due lire e invece per me seconda miglior serie Marvel dopo WandaVision e prima di Hawkeye.
Ora aspetto Vision Quest per vedere come va a finire questa trilogia. 😎
@@riblo72 credo proprio in Vision sapremo che succederà! Se va bene arriva nel 2026, ma nel mezzo avremo tanta roba per ingannare l’attesa 😂
@UomoCheSapevaTroppo Assolutamente. Tra what if stagione 3, Daredevil e Spiderman ne abbiamo di cose
Secondo me il problema maggiore riguarda la gestione dei tempi delle tematiche a schermo. E' stato dedicato tanto, troppo tempo a momenti trash inutili quando avrebbero potuto dedicare un po' più tempo alla ricerca della congrega e ad un minimo di approfondimento delle streghe. Detto ciò il finale bello che cerca di sistemare tutta la serie ma restano parecchi dubbi. Tutto sommato dopo aver visto She-Hulk, Moon Knight e soprattutto Secret Invasion questa è la luce in fondo al tunnel.
Per me miglior serie Marvel. Ho trovato ottima anche la regia
Le migliori sono Wandavision e Loki e un po' Moonknight il resto e tutta merda!
@@antoniochianese9157 per me MK la peggiore :D
Sì nelle scene più aperte soprattutto!
Per un top 3 direi:
Loki
Wanda vision
Agatha 🥰🌸
@@Aryamoony eh anche io non vado troppo lontano, WandaVision prima, poi devo capire :D
Io sono contento di essermi levato questa serie TV.
@@Arw.Arg16 ci sta non piaccia, io non avevo aspettative e invece l’ho adorata! C’è di buono che gran parte del pubblico pare l’abbia fatto a giudicare dai risultati!
io invece sono contento che i criticoni siano stati smentiti, per quanto mi riguarda. serie bellissima, che dal quinto episodio in poi sale di livello
@@soaressabbatini6207Smentiti in che modo, di preciso? La serie è oggettivamente un disastro in ogni aspetto: scrittura, regia, montaggio, recitazione ecc...
Che possa piacere nonostante tutto ciò è sacrosanto, ma i "criticoni" avevano ragione e continuano ad avercela, questa non è una serie fatta bene e trovo onestamente triste che alcune persone si accontentino per così poco, quando si può e si deve fare infinitamente meglio di così, tra Agatha e serie come Daredevil, Legion o The Penguin, tanto per rimanere tra serie supereroistiche, c'è un abisso immenso e il pubblico dovrebbe pretendere che venga colmato, non accontentarsi di questa schifezza e definirla addirittura "serie bellissima". Ripeto, che possa piacere è ineccepibile, dire che sia una serie fatta bene però è semplicemente scorretto.
Ho trovato il fantasma di Agatha un po' cringe ma mi piace il fatto che abbiano spiegato il perché lei decida di rimanere in questa forma. Per il resto la serie mi è piaciuta molto, la scenografia un po' plasticosa che a tanti ha fatto storcere il naso, io l'ho trovata interessante.
@@patriziagallo133 diciamo che il fantasma sembra un po’ “finto” ma credo sia comunque un omaggio ai classici film/serie di streghe un po’ “posticci”, tutta la serie omaggia i prodotti un po’ così :D
Uomo credo che tu abbia completamente frainteso il senso della puntata 9. La relazione tra Agatha e Death nasce da un patto tra le due. Nicolas era nato morto, Agatha chiede di farlo vivere e Death glielo concede ricevendo in cambio il servizio di Agatha, ovvero portare alla morte quante più streghe possibili. Agatha non uccide gli altri per potere, ma solo perché fin quando lo fa Death non porterà via Nicolas. Successivamente Agatha decide di non uccidere più su richiesta di Nicolas e quella stessa notte Death lo porta con se.
@@daniele.vn7 mmm non credo, Agatha già rubava i poteri prima di Nicholas, già in WandaVision ci veniva mostrato, l’evento di Salem è precedente. Anche la wiki conferma che Agatha ruba i poteri perché punta a essere potente, la più forte, come se si nutrisse di potere. Agatha e Rio si amavano e come detto nella serie nelle scorse puntate Agatha chiedeva favori a Rio di uccidere gente. Quel patto di uccisione che dici non esiste, Rio offre solo tempo in più!
ALLERTA SPOILER
AGATHA ALL ALONG
EPISODIO 8 & 9
FINALE DI STAGIONE.
Parte 2 ( 2 di 3).
.
.
.
.
.
.
.
.
Ep9; L’episodio iniza con un flashback ambientato nel 1750, quando Agatha sta per partorire suo figlio, qui Agatha viene avvicinata dalla Morte/Rio , già sua compagna e amante, capisce che il nascituro è destinato a morire ancor prima di nascere ( anche se non ci viene spiegato il perché), Agatha vuole il bambino e grida in faccia alla morte/Rio che se lei prenderà il nascituro ella la odiera per sempre.
Agatha allora implora la Morte/Rio che le concede un favore particolare, speciale: del tempo, soltanto un periodo limitato di tempo (non specificato)da condividere con il nascituro, lasciando Agatha consapevole che da un momento all’altro avrebbe perso suo figlio. Si tratta del favore menzionato nell’episodio 8.
Agatha partorisce un bel maschietto che chiama Nicholas.
Con in braccio il neonato Agatha ritorna alla sua attività principale, ovvero sopravvivere, questo la porta ad ingannare le streghe per sottrarle i poteri ed ucciderle.
Anche se non viene detto, è probabile che il rapporto tra Agatha e la Morte/Rio sia nato proprio per via delle abilità della protagonista, in grado di prosciugare potere ed essenza vitale alle altre streghe, molto probabilmente il tutto ha avuto inizio a Salem nel 1603, quando Agatha uccisela madre e la sua prima congrega.
Infatti così facendo Agatha ottiene sempre più potere uccidendo le altre streghe, mentre la Morte/Rio ottiene nuovi corpi.
Non a caso, nell’episodio 4, Rio diceva ad Agatha: Tu avrai il tuo potere, io i miei corpi.
Il tempo passa, Agatha ed il giovane Nicholas hanno diverse avventure, una delle loro avventure, durante il loro girovagare il piccolo Nicholas inizia a canticchiare una canzone che accompagna i loro viaggi, insieme alla madre evolve frase dopo frase strofa dopo strofa in quella che diventerà poi la leggendaria Ballata della Strada delle Streghe.
•Da notare che inizialmente il piccolo Nicholas non canta "down down, down the road, down the witches road "... ma canta " Walk, walk, walk the road / I walked the windy road" , quindi non giù per la strada delle streghe ma cammino sulla strada ventosa, tenetelo a mente questo particolare ne parliamo più avanti nelle conclusioni•
Nicholas per aiutare la madre si esibisce presso le locande canticchiando questa misteriosa canzone, che narra proprio di un luogo misterioso dove le streghe possono ottenere ciò che bramano, iniziando così ad attirare l’attenzione di molte donne.
Sfortunatamente, per il ragazzo il tempo è giunto, al suo decimo anno di vita, dopo essersi addormentato, viene avvicinato dalla Morte/Rio, che lo chiama al suo fianco e lo porta lontano dalla madre,ignara di tutto ciò, dato che anche lei stava dormendo.
Al suo risveglio Agatha trova il corpo dell'amato figliolo, e disperata in preda al dolore lo seppellisce, conservando nel suo ciondolo una ciocca di capelli del figlio.
Mentre seppellisce il corpo del figlio, Agatha in lacrime inizia a canticchiare la canzone per dare un ultimo addio a Nicholas… ma viene interrotta da una donna, che sentendola cantare le chiede se è a conoscenza della Strada delle Streghe.
La vera storia della Strada delle Streghe e che non esiste una strada delle streghe, non è mai esistita, Agatha realizza che la canzone cantata da suo figlio è divenuta molto conosciuta, questo ha convinto sempre più donne a partire alla ricerca di questa fantomatica Strada…,e decide di approfittarne per attirare in trappola sempre più streghe, creando finte congreghe alla ricerca della fantomatica Strada delle Streghe con il vero obiettivo di rubare il loro potere ed ucciderle in posti isolati, diventando così sempre più potente.
Bellissimo il montaggio in cui, in diversi secoli Agatha riunisce sempre più gruppi di ignare streghe alla ricerca della Strada, ingannandole ed uccidendole per prosciugare i loro poteri
Tutto questo sino ad arrivare al primo episodio della serie.
Agatha infatti stava per fare la stessa cosa con le streghe nell’episodio 1, quando si rende conto che Billy Maximoff è riuscito inconsapevolmente a creare sul serio la Strada delle Streghe, dove si è ritrovata costretta a fuggire per evitare le Sette di Salem.
Si torna quindi al finale dell’episodio 8, dove Billy si trova davanti ad una Agatha in versione fantasma, con i capelli bianchi ed un aspetto molto simile ai fumetti classici.
Nonostante il suo sacrificio la donna non è ancora pronta a trascendere perché teme di rincontrare suo figlio, in quanto si vergogna per non essere riuscita in alcun modo a proteggerlo dalla Morte.
Qui lo spirito rivela a Billy che è stato proprio lui a creare inconsapevolmente la Strada delle Streghe nel primo episodio della serie, la canzone non significava nulla, la Strada non era reale fin quando non Billy non l'ha resa reale.
Billy ora consapevole di ciò che ha saputo realizzare si sente responsabile della morte di Sharon/Mrs Hart/ Alice-Wu e Lilia e chiede ad Agatha se anche loro sono dei fantasmi, Agatha prova a tranquillizzarlo, spiegando che Lilia si è sacrificata, mentre è stata proprio lei ad uccidere Alice… e svela che invece di pensare a chi è morto deve pensare a chi invece ha salvato la vita, Jennifer infatti è salva ed ha ottenuto indietro i suoi poteri, cosa che se fosse dipeso da Agatha non sarebbe stato possibile visto che lei le avrebbe uccise tutte, ma Jennifer ora è salva con i pieni poteri.
Jennifer viene inquadrata mentre fugge in volo da Westview.
Billy prova a liberarsi dello spettro di Agatha con un incantesimo, ma quando quest’ultima le spiega di non essere ancora pronta ad incontrare suo figlio Nicholas per via dei sensi di colpa, accetta la sua presenza.
Billy è sicuro che Nicholas perdonerà la madre per quello che ha fatto o che non è riuscita a fare ( ovvero salvarlo dalla morte).
Agatha capisce perché sin da subito ha sentito una particolare empatia e simpatia verso Billy, perché gli ricorda moltissimo il figlio perduto nei modo di fare ed essere.
Benché Agatha abbia sempre preferito muoversi da sola senza nessuna congrega, e non essendo pronta a raggiungere l'aldilà per ricongiungersi all'amato figliolo decide di fare squadra con Billy e partire con lui alla ricerca del rinato Tommy.
Fine parte 2.
Io lo dico... Jen tornerà nel probabile progettò futuro dei midnight sons. Se mai dovesse arrivare me l'aspetto li.
@@supermoroland6688 sarebbe una bella aggiunta nel caso tornasse!
@@UomoCheSapevaTroppo se non erro il suo personaggio nei fumetti è legata in parte a quello schieramento. E molti si chiedono chi potrebbe farne parte. Dubito che la disney faccia un gruppo di soli uomini. Jen è la Monica Rambeau di Agatha.
15:51 vedi che è Pinocchio 😅
@@ludus10 qualcosa di simile 😂
io non ho capito come mai billy sarebbe dovuto perché è scomodo alla morte ma, dopo il "sacrificio" di Agatha, non gli interessa più
@@lucapinzi3285 credo sia un mutuo scambio, la morte di lei appiana un “debito” visto che non era prevista lei ma lui!
Il ragazzino che muore in piscina è Tommy e loro alla fine lo vanno a cercare. Rio invece è la Morte, ad un certo punto Agatha dice che non puoi sconfiggere la morte, in tutti i sensi. Poi anche il design con metà faccia a teschio mi sembra abbastanza palese che sia lady morte.
@@Kent_Clarkson eh lo so, però dicono che è anche la strega verde originale, come se fosse diventata solo poi Morte… per me come col Mandarino si sono tenuti un po’ vaghi semmai servisse davvero Lady Morte quella di Thanos :D
@@UomoCheSapevaTroppo Io l'ho intesa come strega verde originale = la morte 🤷.
Ok dopo il quinto episodio mi sono ricreduta per me resta wandavision la migliore in assoluto,seconda Loki e terza Agatha all along..rimane il terzo capitolo con Vision Quest...ma penso che per allora sia Wanda che Tommy saranno già a piede libero o quantomeno Wanda..da qui in poi Agatha riprende quello che è un po il suo ruolo da mentore nei fumetti
@@camillacorvi5468 io credo, se arriva nel 2026, che la questione Tommy venga risolta proprio lì!
@UomoCheSapevaTroppo si infatti credo che per Tommy magari si debba aspettare fino ad allora ma Wanda fanno saltare fuori che è viva in modo definitivo un po prima..del resto anche questa serie ha generato un botto di aspettativa nel rivederla quindi se Marvel è furba terrà vivo l'interesse ma ormai sappiamo già che Feige &Co sono bravi a buttare in vacca tutto 🤣
Per me questa serie ha degli spunti interessanti come l'idea della strada delle streghe, l'idea della strega con la vita sfasata ed anche la prima parte alla true detective. La realizzazione mi rimane pessima. Non si prende i giusti tempi per approfondire i personaggi e le loro storie tanto che per me le morti e le rivelazioni (come Rio aka Morte) non riescono ad emozionarmi. Le sette di Salem buttate a caso, le prove (sebbene ideate dalla mente di un ragazzo) non sono ben realizzate ed alcuni momenti sono parecchio imbarazzanti e trash (tipo alcuni momenti recitativi di Agatha o Billy Maleficent). Per me tanto potenziale sprecato.
@@Goldenboy275 io credo però che tanto Marvel Universe viva più di maschere e meno di approfondimenti, e i prodotti davvero a 360 gradi sviluppati siano pochi! La serie arrivata alla fine mi ha fatto affezionare a tutti e questo mi basta!
Boh, io invece avevo capito che il fratello di Billy si è invece reincarnato e infatti nel finale rimane il fatto di doverlo cercare.
@@Yuriebbasta di sicuro Billy non uccide nessuno, se poi ha trovato un altro morto può essere… ma non credo si ripeteranno così, vedremo!
@UomoCheSapevaTroppo il bambino affogato
@ sembra quasi sia Billy che lo sta affogando… e poi si fermi… ma vedremo perché tanto la risposta arriverà sicuro!
Mi ha lasciato un po' con l'amaro in bocca come finale. Billy è il personaggio meglio rappresentato, pur se con qualche pecca. Agatha parte molto bene, non va alla grande e si assesta un po' verso la fine. Le altre streghe sono solo uno sfondo poco definito e nemmeno alla fine riescono ad avere una gran giustizia. Si sa a malapena chi erano e si vede che fine fanno. Nient'altro. La morte è un great disappointment, introdotta così de botto, non ha avuto un approfondimento significativo e il combattimento finale è stato breve e poco caratterizzato. Tra l'altro non viene nemmeno spiegato il rapporto con Agatha al di fuori di Nicholas e del perché abbiano avuto una storia. Quando sono sulla Strada delle Streghe viene mostrata tutt'altra cosa rispetto a ciò che vediamo negli ultimi 2 episodi (e soprattutto non viene fatto alcun riferimento a Thanos, perciò a questo punto potrebbe essere una mietitrice qualsiasi). Potevano sfruttare tante altre situazioni ma di fatto sono stati fedeli all'idea della serie fin dall'inizio: minimo sforzo con rendimento sufficiente.
@@veroniqueiorio1484 non sono così duro io, ma capisco alcune rimostranze, sopratutto su Rio, avrei voluto approfondito il rapporto con Agatha e la loro storia!
Nel complesso lo trovata comunque una serie carina, ora credo che in futuro si voglia puntare su gli young Avengers.
Si ma fra quando 15 anni?😂
@antoniochianese9157 anche banalmente tra il 2027 o il 2028
@@micheleficarazzo3501io penso che bisognerà farlo prima! Anche perché li vedrei bene fare squadra insieme ai grandi.
@antoniochianese9157 be' forse 2026 ora come ora potrebbe essere qualsiasi data.
@@antoniochianese9157 oppure magari in uno dei film degli Avengers ti mettono una scena con i personaggi più young e buona lì.
ALLERTA SPOILER
AGATHA ALL ALONG
EPISODIO 8 & 9
Parte 3 ( 3 di 3).
.
.
.
.
.
.
.
.
Conclusioni:
Agatha all along...da sempre Agatha.
È indiscutibile il fatto che la serie tramite la protagonista Agatha Harkness sia in tutto e per tutto il seguito di WandaVision, e che sia stata l'occasione per inserire il personaggio di Billy Maximoff...il futuro Wiccan, coprotagonista centrale della serie.
Ci porta anche una delle varie rappresentazioni della Morte, si perché della morte ci sono varie incarnazioni, il personaggio di Rio Vidal è solo una di queste, diciamo che in questo universo mistico/magico la strega verde originale è il simbolo della natura e del circolo vita/morte/vita .
Insomma nell'universo marvel fumettistico e anche cinematografico non c'è una sola Lady Death/ lady Morte, ad esempio...per gli Asgardiani era Hela la dea della Morte.
L'autrice e showrunner Jac Schaeffer ha saputo realizzare una storia ad incastro davvero ben riuscita, in cui episodio dopo episodio tutti le tessere dei puzzle vanno al loro posto, certe reazioni o azioni delle varie protagoniste hanno una parabola che presa singolarmente sembrano essere casuali o senza senso, ma abbiamo visto negli ultimi 4 episodi tutto prendere forma nei giusto ordine.
Nell'episodio 7 ad esempio Billy iniziava a nutrire dubbi sul fatto che Agatha non avesse mai affrontato prima la strada delle streghe, di fatto Agatha non ha mai affrontato la strada delle streghe semplicemente perché non esisteva veramente una strada delle streghe, è qui trova risposta il fatto che ad ogni prova ad ogni passaggio la camera indugiava su Agatha/Kathryn Hahn è le sue espressioni di sorpresa .
Anche qui... Agatha per quanto sia inaffidabile era sincera, non ha veramente riconosciuto Billy sin da subito come il figlio di Scarlet Witch, ne ha avuto veramente la certezza quanto ha creato il passaggio per la strada e la strada stessa.
Qui Agatha dice a Billy di quanto sia simile alla madre...la madre di Billy ovviamente, Wanda Maximoff/Scarlet witch, dopotutto anche lui come la madre ha creato una illusione realistica.
Anche la frase di Rio ad Agatha " lui non è tuo figlio " prende un significato preciso dopo l'episodio finale, Agatha sapeva ovviamente che non era il figlio, ma iniziava a provare sentimenti sinceri per Billy, che in molti aspetti era simile a Nicholas, sentimenti che potevano frapporsi tra Agatha e le intenzioni di Rio/morte di far uccidere Billy da Agatha, in pratica La Morte/Rio aveva avvisato Agatha di non tener conto dei suoi sentimenti per Billy che non era suo figlio.
La morte aveva reclamato per sé William Kaplan, ma il potere innato di Billy lo ha portato a rinascere per così dire nel corpo di William, una persona che aveva di per sé una strana fascinazione per il mondo della magia e delle streghe, infatti quando Billy nel corpo di William arriva per la prima volta nella sua stanza sono già presenti tutti gli elementi che poi porteranno Billy a creare la strada delle streghe.
Questo è quello che Lilia ha visto durante il bar Mitzvah di William, è per quello che gli ha voluto dare del tempo con il sigillo, dopo tutto Billy aveva 10 anni quando Wanda spense il suo incantesimo su Westview, 10 anni come Nicholas Scratch quando è morto.
Il legame tra Agatha e Rio/la morte è complesso, Agatha ama Rio...ma odia la morte, che la condanna a una vita di dolore per poter sopravvivere, teme la morte perché la porterebbe a confrontarsi con il figlio che non ha saputo proteggere e salvare, preferisce essere temuta e lasciar credere alla gente a certe leggende come che lei abbia sacrificato il proprio figlio per aver più potere.
Era questo il patto stretto con La Morte/Rio, in cambio di Billy la morte...che arriva per tutti prima o poi...non l'avrebbe più tormentata.
Benché quasi tutti i nodi siano arrivati al pettine, per l'appunto alcuni nodi rimangono insoluti: chi è il padre di Nicholas? .
Come ha fatto Agatha a procurasi il Darkhold?... nella sequenza in cui nel corso dei secoli Agatha uccide le streghe...non porta mai il segno del Darkhold...ovvero le punte delle dita nere, una svista della Jac Schaeffer? Un motivo narrativo? Sembra evidente che il Darkhold Agatha lo abbia ottenuto dopo la morte di Nicholas, ma quando è come?.
I walked the windy road...io cammino per la strada ventosa..., ricordate?ne ho accennato nella seconda parte, ebbene nella cosmologia fumettistica marvel esiste una via della magia chiamata " la strada ventosa " , una strada che porta in una dimensione magica, che più volte si è collegata alle vite di Wanda Maximoff/ Victor Von Doom/ Nightcrawler... , ed ovviamente ad Agatha Harkness, che questo porti Billy da Margali Szardos? ( margali Szardos è una potentissima strega legata a Wundagore e al darkhold).
È chiaro che Billy abbia trovato le ispirazioni per creare la strada delle streghe dalla vita e passioni di William Kaplan, così com'è chiaro che l'auto che ha causato l'incidente in cui William Kaplan è morto era quella di Rio Vidal, e che in un modo o nell'altro la signora Hart Jennifer Alice-Wu e Lilia erano presenti nella vita di William/Billy prima dell'avvento di Agatha, ovvero prima che Billy riuscisse a liberare Agatha dall'incantesimo di Scarlet witch, ma perché ho l'impressione che ad organizzare tutto sia stata proprio La Morte/Rio Vidal? .... dopotutto lei ha ucciso William Kaplan...lei è andata da Agnes/Agatha prima che L'incantesimo di Scarlet Witch venisse rotto, che la causa di tutto sia la scoperta del corpo della donna dai capelli rossastri ( evidente che fosse il corpo di Wanda, aveva anche gli stessi abiti di wanda in wandaVision) ,ovvero la morte o presunta morte di Wanda Maximoff/Scarlet witch? Che la morte stia cercando l'anima di Wanda?.
.
Insomma una serie che conferma il fatto che non serve un budget infinito per fare un'ottima serie, che serve una trama semplice ma ben realizzata, che malgrado alla regia si siano alternati vari/e registi/e si mantiene una coerenza narrativa, che se saputi dirigere le varie qualità degli attori/Attrici coinvolte fanno la differenza, infatti le performance attoriali di Patti LuPone/ Debra Jo Rupp/ Sasheer Zamata/ Alì Ahn ed ovviamente Aubrey Plaza Joe Locke e Kathryn Hahn brillano di luce propria, soprattutto Kathryn Hahn sempre lei...all along conferma di essere una attrice di grande talento, capace di far sorridere piangere ed emozionare .
Al pari di WandaVision Loki e Hawkeye...Agatha all along è un grande prodotto mcu, un debutto perfetto per la nuova divisione marvel television.
Voto ad ep8 : 9
Voto ad ep9 : 9
Voto all'intera serie: 8 pieno ;
.
PS: ed ora?... ci sarà una seconda stagione di Agatha all along ? Non credo, anche perché visto il finale il nuovo protagonista dovrebbe essere Joe Locke/ Billy Maximoff/Wiccan, potrebbe esserci un film con protagonista principale Scarlet witch? Non ne sono sicuro, anche se mi pare chiaro che Wanda Maximoff/Scarlet witch/ Elizabeth Olsen tornerà.
E Tommy? Dove apparirà? In vision quest? In Iron Heart ?....;
Intanto con kate Bishop/ Cassie Lang/ Kamala Khan/ America Chavez/ Elijah Bradley ed ora Billy Kaplan/Maximoff e ovviamente Tommy Sheperd/Maximoff manca Solo Hulkling per gli young avengers ( o champions).
A questo punto credo che Wanda/Elizabeth Olsen apparirà in Avengers secret wars, credo che il film Avengers secret wars sarà la fusione di due saghe : la crociata dei bambini e secret wars III , in pratica Il dr. Destino per creare il suo mondo " il battleworld" abbia preso prigioniera Wanda e stia usando i suoi poteri di modificare la realtà ( praticamente al posto di molecola nei fumetti) , e mentre gli eroi adulti combattono Destino, gli young avengers agiranno per liberare Wanda.
Può essere che SW porti avanti qualcosa, io credo che il prossimo passo sarà la serie su Vision!
@UomoCheSapevaTroppo vision quest sarà il terzo capitolo della trilogia dedicata a Wanda Maximoff/Scarlet witch, ma il ritorno sul grande schermo di Elizabeth Olsen e il debutto degli young avengers sarà in Secret wars ( secondo me ovviamente)
1 cosa non ho capito però. Se la storia di Agatha che ha venduto il figlio per il darkhold era falsa, com'è che lha ottenuto quindi?
@@Kent_Clarkson vai a sapere, ha vissuto comunque tante storie in passato, facile ci sia entrata in contatto prima o poi! Pensa che forse prima dei tagli doveva esserci Kang, lo aveva scritto lui…
Chissà come sarà vision quest
Per me Visione si crea la sua famiglia come ho detto, e magari Tommy finisce in un corpo sintetico...
@@UomoCheSapevaTroppo quindi si dimenticherà per sempre Wanda in quel senso?
@ mmm no credo alla fine capirà che non è quello che vuole, secondo me lì deciderà di cercare Wanda con Tommy e Billy e magari daranno una bella conclusione a tutto!
@@UomoCheSapevaTroppo speriamo!
Personalmente queste 2 puntate non mi hanno detto nulla ,l'unico che mi è piaciuto davvero è Wiccan che in teoria sarà l'unico che ci porteremo dietro quindi daje
Beh Agatha direi che lo segue, per me recupererà anche il corpo...
La storia di Rio Vidal che é Lady Morte non l'ho proprio digerita, per non parlare della solita storia gay inserita a forza. Era troppo pretendere che Rio Vidal fosse una strega e basta, magari piú potente invece che Lady Morte?
Ma perchè le storie etero non sono mai inserite a forza? Io se vedo una storia d'amore non guardo i sessi...
Un complottista della lobby gay. Ci mancava
@@UomoCheSapevaTroppo Se é per questo eliminerei anche le storie etero se non servissero strettamente alla trama. Comunque il punto é un altro: Lady Morte é un'entità astratta che difficilmente interagisce coi mortali tranne in caso particolari come con Thanos. Metterla nella serie é stata una vera forzatura, sarebbe stato meglio inserire Morgan le Fay o magari Margali Szardos sotto le spoglie di Rio Vidal.
@@vincenzorisi1708 Io credo non sia Lady Morte, anche nel merchandise è solo "Morte", Rio Vidal è diventata Morte, ma non credo sia l'entità per antonomasia, quella anche di Thanos. Nasce come Strega Verde, dicono...
@@UomoCheSapevaTroppo Sarà...a me pare abbiano fatto intendere che sia proprio Lady Morte.
Uomo ti si vuole bene davvero. Ma… questa serie fa veramente vomitare.🤮 speriamo migliorino le prossime
Totalmente in disaccordo :D Pensa che l'episodio 7 è il più votato su IMDB dopo l'episodio finale di Loki 2... la maggioranza del pubblico ama proprio Agatha e... boh, io l'ho trovata migliore di tante altre MCU, mi spiace non ti sia piaciuta! :D
secondo me fanno vomitare certi commenti ... serie meravigliosa, alla faccia tua e di chi ha sempre solo bisogno di criticare
La serie non è male, ma il finale fa cacare dai. Da quando Agatha muore diventa una cosa ridicola. Per non parlare della risoluzione finale 🤦🏻♂️
ma il finale tu sei sicuro di averlo capito?
@@soaressabbatini6207 posso anche non averlo capito. Anche perché l’ho visto alle 5 di mattina 😅 ma io parlo della messa in scena. Agatha non in versione fantasma è troppo anni 90
@@danieleganzit5442 ma tutta la serie ha un look più teatrale un po’ alla mago di oz, alla fine!
@@UomoCheSapevaTroppo sì ok. Ma fino alla penultima non mi dispiaceva infatti. Il finale mi ha proprio deluso. Mi ha fatto rivalutare in negativo la serie