MI HANNO MULTATO per UN VOLO con il DRONE! La storia ASSURDA a Castelluccio di Norcia Umbria

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 ноя 2024

Комментарии • 865

  • @enontheroad
    @enontheroad  9 месяцев назад +22

    Per volare legalmente, anche per hobby con il drone, in zona rossa, (senza multe!) potete fare richiesta a questo link: bit.ly/3wbmUgR

    • @Sndbbscxh
      @Sndbbscxh 9 месяцев назад +4

      Ci posti il video che hai acquistato, che dimostra che non hai volato li o devi fare solo la marchetta? Sembrate tanti piccoli pinotti

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +5

      @@Sndbbscxh ma esattamente tu che ruolo credi di avere in questa vicenda? Perché sono giorni che scrivi commenti dicendo che mi arrampico sugli specchi, attendo il link dell’acquisto! 😂 Non preoccuparti, sta senza pensieri che tutte le prove in mio possesso le ho già fornite a chi di dovere. Piuttosto che commentare a caso, sii furbo e ragiona sul fatto di un verbale datato 2023 per un video del 2019. E ascolta bene quello che uno dice in video 😌

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +3

      @@larsenioK tu sei un altro che ha fatto mille commenti dicendo sempre la stessa cosa 🤣 anche fare un verbale falso è penale fino a 6 anni di reclusione. Perché i dati GPS del mio telefono purtroppo dicono che mancavo da Norcia e dintorni dal 24 ottobre 2021. Sta senza pensieri che il tempo darà tutte le risposte.

    • @alexandervecchio3399
      @alexandervecchio3399 9 месяцев назад

      mi rimanda a un link vostro non credo sia questo il link giusto per volare sopra il Colosseo

    • @lucagise3364
      @lucagise3364 9 месяцев назад +1

      In zona rossa non si vola.

  • @dariobono5314
    @dariobono5314 9 месяцев назад +47

    Nicola, io non la pagherei per tre motivi. Primo il parco non può certificare che il volo è stato effettuato, secondo perché vincendo la causa le spese legali le paga il parco e sicuramente prima di fare un'altra multa ci penserebbero due volte se non possono certificarla, terzo all'epoca del volo non c'era nessun divieto. Ciao Dario. 👋👋

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +10

      Esatto Dario! Infatti per ora ho contestato tramite PEC soprattutto per il terzo punto. Non solo non ci sono prove che io abbia volato ma il parco stesso SCRIVE di essere entrato in AIP il 1 dicembre 2022 e il video è di giugno 2019! Mi pare già abbastanza ridicolo così.

    • @PredatorIndiaTango
      @PredatorIndiaTango 9 месяцев назад +5

      Quando la controparte é un ente pubblico o pseudo pubblico , per valore di causa basso ,fanno compensazioni tra le parti , molto furbescamente, quindi ognuno paga il suo ,questo per dissuadere appunto a fare ricorsi ....quindi non date per scontato che in caso di vittoria le spese legali sono sempre a carico del "soccombente"

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      @@PredatorIndiaTango ma infatti ho chiesto al mio avvocato e di sicuro intanto dovrei pagare 1500€ per partire e fare tutto il necessario! Poi probabile che ti togli soddisfazioni chissà tra quanto e a che cifra il tutto. Per questo ho contestato perché Comunque io a Norcia non c’ero di sicuro. Poi pagare è la cosa più facile

    • @PredatorIndiaTango
      @PredatorIndiaTango 9 месяцев назад +1

      @@enontheroad questa la fregata appunto, che bisogna fare opposizione "dove é stato commesso il fatto" ,dunque fuori il proprio domicilio/regione, con duplicazioni delle spese proprio legale e legale corrispondente.....Di contro , se hai postato altri video su vari social del parco , visto che ti hanno identificato bene bene , facilmente ti eleveranno altre contravvenzioni, questi devono fare soldi .....

    • @Franco-sr9vi
      @Franco-sr9vi 9 месяцев назад +6

      @@larsenioK Prima di scrivere minchiate che possano indurre in inganno chi legge, informati !
      Sul sito ENAC si legge:
      "La legge 6 dicembre 1991, n. 394 “Legge quadro sulle aree protette” all’art. 11 h) stabilisce che “è vietato il sorvolo di velivoli non autorizzati, salvo quanto definito dalle leggi sulla disciplina del volo”.
      Il Codice della Navigazione, all’art. 793, “Divieti di sorvolo”, stabilisce che l’ENAC “può vietare il sorvolo su determinate zone del territorio nazionale per motivi di sicurezza o di ordine pubblico su richiesta della competente amministrazione”.
      Premesso quanto sopra, quando richiesto dall’ente gestore del parco, ENAC provvede a far pubblicare sulla piattaforma D-Flight eventuali restrizioni di spazio aereo per le operazioni con UAS.
      Alla luce di quanto sopra, sono proibite al sorvolo solo quelle aree in corrispondenza dei Parchi il cui divieto è stato approvato dall’ENAC ed è quindi stato pubblicato sulla piattaforma D-Flight."

  • @MsBluthunder
    @MsBluthunder 9 месяцев назад +10

    Io amo volare col mio drone, mi rilassa e diverte, ma credimi sta diventando sempre più complicato questo hobby e mi sta letteralmente stufando, volare con l'ansia non è davvero giusto!!!

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +7

      Ti capisco ma non rinuncio ad un mio piacere per un verbale inventato, ho volato in tantissime zone rosse d’Italia e all’estero non sarà di certo il parco dei monti sibillini a togliermi il piacere. Farò di tutto per togliere loro la voglia di multare senza prove la gente! Ormai è di carattere personale la questione!

    • @MsBluthunder
      @MsBluthunder 9 месяцев назад

      @@enontheroad cmq vada siamo con te, tu che hai visibilità hai fatto bene a esporre la vicenda, spero che la smettano di complicare sempre di più questo stupendo hobby

    • @RobertoBiosa-oq6oe
      @RobertoBiosa-oq6oe 9 месяцев назад

      Già ... A chi lo dici, idem...

    • @t.8781
      @t.8781 9 месяцев назад +2

      ti capisco, il mio é buttato in soffita a prendere polvere ,non riesco piú a stare dietro ad una burocrazia mutevole e poco esplicita..

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 9 месяцев назад +12

    Costo del ricorso al Prefetto è pari a zero e se ben documentato, si avrà l'annullamento della sanzione (vale anche il silenzio assenso secondo i termini di Legge) ma se non dovesse essere così in seconda ipotesi per sanzioni sotto 1000 euro si può fare opposizione al giudice di pace senza legale, spendendo pico meno di 50 euro.
    Non pagare e non darla vinta, la vittoria farà giurisprudenza.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie, confermo 🙏🏻 sto procedendo così con tutte le evidenze del caso a mia discolpa.

    • @MaurizioMoscatelli-photo
      @MaurizioMoscatelli-photo 9 месяцев назад

      @@larsenioK sembra essere una sanzione amministrativa, per cui...

  • @giuseppe151
    @giuseppe151 9 месяцев назад +39

    Questo dimostra anche l'accanimento che alcuni hanno nei confronti di chi vola con un drone; non dargliela assolutamente per vinta: fai ricorso al prefetto o al giudice di pace e non pagare!! Siamo tutti con te Ciao

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +5

      Grazie 🙏🏻 Per ora ho contestato via PEC e ovviamente non ho pagato. Al momento solo silenzio in risposta…

    • @shreckbp
      @shreckbp 9 месяцев назад +6

      @@enontheroad sono d'accordo anche io sul fatto che non bisogna assumersi una responsabilità per una colpa non tale, si crea un precedente che potrebbe avere ripercussioni in futuro.
      Io andrei per vie legali, visto come è stato esposto l'argomento e farei una richiesta di risarcimento danni, oltre alle spese giudiziarie, in primis per la leggerezza/colposità di aver redatto un verbale nel caso specifico - ATTENZIONE non all'ENTE Parco (non ne caveresti un ragno dal buco) ma direttamente a chi ha sottoscritto il verbale.

    • @SimoneBoemio
      @SimoneBoemio 9 месяцев назад +2

      @@shreckbp ESATTO:
      "ATTENZIONE non all'ENTE Parco (non ne caveresti un ragno dal buco) ma direttamente a chi ha sottoscritto il verbale."

    • @andreachiuppi
      @andreachiuppi 9 месяцев назад +1

      Attendo di conoscere l'esito, come diversi qui ritengo. Certo che è strano l'emissione di un verbale solamente in relazione alla visione di un video, pubblicato su di un social. Avrebbero fatto bene di delegare una forza di Polizia competente ove abiti, in modo tale da sentirti in qualità di persona informata sui fatti. E poi eventualmente da li decidere il da farsi. Mah!@@enontheroad

    • @6262ronny
      @6262ronny 9 месяцев назад +2

      Oramai non si accaniscono solo con chi vola con il drone, ma cercano tutti gli escamotage per far cassa.. La scena: 1 Fiorino! Nel film "Non ci resta che piangere" ripecchia proprio la situazione odierna, fare cassa con abusi di potere da medioevo!

  • @giuseppelabruna4962
    @giuseppelabruna4962 9 месяцев назад +58

    è chiaro che questa multa è un abuso di potere, ma tu non dargliela vinta. Agisci per vie legali e fai valere le tue ragioni.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +20

      Ho già contestato tutto via PEC peccato nemmeno l’abbiano letta in 10 giorni. La cosa giusta da fare sarebbe una bella denuncia (anche perché il verbale è falso, io quel giorno non c’ero di certo a Norcia!).

    • @Giroilmondoingiro
      @Giroilmondoingiro 9 месяцев назад +3

      No comment! 🤦‍♂️ attendiamo aggiornamenti, un saluto e buona domenica 👋🤗

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      @@Giroilmondoingiro grazie 🙏🏻 buona domenica a te

    • @federicoiz0vxl
      @federicoiz0vxl 9 месяцев назад +8

      ​@@enontheroad Ci sono i log di volo nel caso quel giorno stavi volando in altra zona, quindi confermerebbe che non sei stato li, c'è la cronologia degli spostamenti di Google se hai attiva la geolocalizzazione sullo smartphone...... Avoja a dimostrare la verità, dagli sotto non dargliela vinta.

    • @fabiotimi1278
      @fabiotimi1278 9 месяцев назад +14

      A prescindere dalle svariate soluzioni che puoi adottare per dimostrare la tua completa estraneità a quanto contestato. Ritengo pericoloso e del tutto illegittimo che le autorità si basino su una piattaforma social per irrogare una sanzione. Un ente accertatore ha la piena facoltà di attingere a qualsiasi fonte, anche social, per partire con un'indagine, ma tutte le fonti devono essere verificate da peculi ed approfondite indagini. Per me è gravissimo che in uno Stato di diritto si verifichi questo. Concludo sperando che l'ente accertatore rimetta la sanzione.

  • @andreabaggins
    @andreabaggins 9 месяцев назад +5

    Se hai ragione e hai le prove o dati che possano supportare la tua posizione fai ricorso. Sempre ricorso in prima istanza, a meno di essere in flagranza.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +4

      Sì ho fatto ricorso perché ovviamente non ero in flagranza né ci sono prove contro di me. Mentre ho le prove che nella data messa a verbale io di sicuro non c’ero

  • @daniloazzali8364
    @daniloazzali8364 9 месяцев назад +6

    No comment sull'accaduto...pure io ti consiglio il ricorso al giudice di pace. E' una questione di principio

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      Denunciarli tramite avvocato mi costerebbe subito 1500€… quindi ho contestato Comunque subito tramite PEC e ovviamente non ho pagato. Semmai tenterò anche il giudice di pace.

  • @giannisernagiotto2042
    @giannisernagiotto2042 9 месяцев назад +5

    innanzi tutto, grazie Nicola per condividere questa tua esperienza che potrebbe essere di ciascuno di noi nche utilizziamo i droni e pubblichiamo i nostri video. Personalmente non pèagherei e nel frattempop scriverei varie PEC a tutti i vari Responsabili sia del Parco che del Ministero e metterei alla berlina coloro che sono responsabili di questa nefandezza. Inoltre ancor prima mi rivolgerei al Giudice di Pace che credo non coasti nulla o quasi e a causa finita, farei pubblicare un bell'articolo sul Coprriere della Sera o altro importante quotidiano. Questo sicuramente servirebbe a tutelare altri appassionati incolpevoli che vogliono solo promuovere la nostra bella Italia. Fammi sapere. Con solidarietà e riconoscenza per quello che fai, ti saluto dall'isola di Sant'Antioco (Sardegna), ciao da Gianni

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Grazie mille Gianni! 🙏🏻 infatti ho contestato subito via PEC (ancora non letta dopo 10 giorni dall’invio) facendomi assistere dall’avvocato. Poi vedremo il da farsi… grazie 🙏🏻

  • @TheMiMaTv
    @TheMiMaTv 9 месяцев назад +1

    Attendiamo il video con l'esito del ricorso.
    Mi sembra di capire che ci siano tutti i presupposti per vincerlo. In bocca al lupo

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie 🙏🏻 Ho provveduto ad andare avanti tramite avvocato, vi aggiornerò!

  • @DaniloZimatore
    @DaniloZimatore 9 месяцев назад +3

    @enontheroad Nicola, replico anche qui il mio intervento sotto il video di Bighenet: ti devi rivolgere a un buon avvocato che faccia la ricostruzione temporale delle normative: oggi i droni sono considerati aeromobili, all'epoca erano aeromodelli. In seguito alla vittoria in sede opportuna, potrá recuperare le dovute spese sia sostenute quanto per danni cagionati e avere il favore mediatico di ritorno immagine oltre alla creazione di uno storico precedente giuridico nei confronti di certe approssimazioni e abusi degli enti e autorità. Evidenzio: all'epoca (2019) i droni erano considerati aeromodelli, non aeromobili. L'ignoranza, l'arroganza, l'abuso di potere di certi individui che rappresentano (molto male) l'autorità va fermata con autorevolezza e con gli strumenti idonei.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Grazie mille 🙏🏻 è già tutto in mano all’avvocato e farò ogni azione in mio possesso affinché sia esemplare il risultato e faccia la storia verso le multe in generale, verso il parco nello specifico che è già noto per comportamenti discutibili e verso chi scrive e firma verbali falsi in assenza di prove.

  • @g.o.b.4781
    @g.o.b.4781 9 месяцев назад +8

    Ciao Nicola, non dare per vinto questo sopruso. E molto evidente che c'è dietro una gran fame di denaro ci sono molte cose che non corrispondono alla pignoleria di tutti i parchi se paghi non disturbi ipocrisia totale, poi con aria bigotta argomentano la protezione il rispetto la salvaguardia di queste aree che in fondo alla questione non e vero. Posso capire i periodi di nidificazione, che se volessero potrevero aggiungere i periodi sulle mappe di D-fligth e se non si rispettano allora si vai con la multa.
    Tieni duro, spero che qualcuno con le influeze giuste possa migliorare queste mappe e non si deva pagare per volare dove non si reca alcun danno. 🖐️🖐️🖐️🖐️

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      Grazie 🙏🏻 per ora infatti ho contestato e non pagato, poi vedremo come procedere.

  • @nessuno_77
    @nessuno_77 9 месяцев назад +1

    Buongiorno, permettimi di dirti Nicola che nel video sembri Alberto Angela :) ,
    battute a parte le tue giustificazioni e argomentazioni sono valide , ma la cosa piu buffa/ ridicola che il parco comunque diventa zona rossa anni dopo il tuo presunto sorvolo ( cosa ancora da accertare).
    Da esterno non pagherei la multa, bisogna vedere se hai tempo da perdere con avvocati etc.
    Un saluto 😀

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      ahaha grazie per l'Alberto Angela un complimentone anche se ahimè siamo lontani da quel livello! In ogni caso il problema è proprio questo, che nessuno ha mai dimostrato che io con un mio drone abbia mai volato all'interno dei sibillini. È bastato un video dove però non ci sono prove in tal senso.

    • @nessuno_77
      @nessuno_77 9 месяцев назад

      @@enontheroad si assurdo la loro leggerezza.

  • @MassimoDeFilippis
    @MassimoDeFilippis 9 месяцев назад +5

    Assolutamente non pagare!
    Oltretutto sapevo che l'accertamento per infrazione doveva essere fatto sul momento, e non guardando chissà cosa sui social !
    Tienici informati.
    Iscritto! 😉

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Grazie! Se ci saranno aggiornamenti volentieri li andrò a condividere. Di sicuro ho contestato subito la multa perchè io certamente non ero a Norcia a dicembre 2023 e ho fornito anche le prove di questo. Quindi certamente il verbale è falso.

    • @alfa2831
      @alfa2831 8 месяцев назад

      Come sempre ci provano, scocciatura e tempo perso un legale li fa a quadretti .

  • @alel1531
    @alel1531 9 месяцев назад +3

    Ciao. Recupera i video fatti nel 2019. Nelle proprietà degli stessi file (come ben sai), c'è la data in cui sono stati girati quindi non ci si scappa. Fai degli screen shot dove si evince appunto tale data ed un bel CD/DVD dove copi tali file. Cerchi un amico avvocato (anche se puoi fare da solo), e presenti ricorso (nei termini e modi certamente indicati sul verbale), allegando tutta la documentazione e spiegando l'accaduto. Alleghi al ricorso sia gli screen shot nonché il CD/DVD con il girato così chiudi la questione in men che non si dica. La cosa che trovo assurda è che malgrado ti abbiano invitato e sentito in merito alla questione, non si sono minimamente preoccupati di accertare a quando risale il girato che è l'unico motivo del contendere! Bastava fare tale accertamento per evitare lavoro inutile che non potrà che portare all'accoglimento del ricorso poiché non ci sono gli estremi per la contravvenzione in quanto all'epoca del girato non vi era limitazione alcuna.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Ma non solo, io ho proprio dichiarato di averlo pubblicato il 10 giugno 2019 (ho aperto RUclips davanti al maresciallo!). Ma loro avevano visto solo Instagram ignorando totalmente che avessimo un canale RUclips. Per fortuna parliamo di droni, se si parlasse di uno che ha sparato?! Allucinante…

    • @alel1531
      @alel1531 9 месяцев назад +1

      @@enontheroad se avessi bisogno di una mano, dammi un indirizzo dove ti posso scrivere e lo farò ben volentieri. Solo una cosa, stiamo parlando di Carabinieri Forestali o cos'altro?

    • @lucagise3364
      @lucagise3364 9 месяцев назад +1

      Il ricorso costa più della sanzione, e siccome hai pure torto pagheresti pure la multa dopo. Fai tu...

    • @alel1531
      @alel1531 9 месяцев назад

      @@lucagise3364 scusa, perché ha pure torto?

    • @lucagise3364
      @lucagise3364 9 месяцев назад

      @@alel1531 perchè sono contenuti illegali, è come sei io pubblicassi un video porno amatoriale su you tube che mi multa e io rispondo “eh ma il video non l’ho girato io”.
      Loro ovviamente mi riderebbero in faccia.

  • @eliafalsaperna1384
    @eliafalsaperna1384 9 месяцев назад +2

    Ciao Nicola. Ti capisco molto bene. Credo di trovarmi nella tua stessa posizione. Sono stato ascoltato come persona informata dei fatti perché la pagina di un ente nazionale ed uno umbro hanno ricondiviso nelle ultime settimane un mio vecchio video montato con clip ancora più vecchie. Tutto riguarda il Parco dei Sibillini naturalmente. Suppongo avrò a breve la stessa multa.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +4

      Ciao, è davvero assurdo tutto questo. Solo il Parco dei Sibillini evidentemente non avendo nulla da fare sta facendo la caccia alle streghe

    • @paolocernuschi8137
      @paolocernuschi8137 9 месяцев назад

      @@enontheroad "non avendo nulla da fare" ??
      Io la vedo che HANNO MOLTO DA FARE per fare cassa senza uno straccio di prova che attesti quanto scrivono nel verbale.
      PRESUMERE che il titolare del canele YT abbia volato in una certa data e ad una certa ora, non è ACCERTARE: infatti l'accertamento lo stanno demandando ai Carabinieri.

    • @t.8781
      @t.8781 9 месяцев назад

      burocrati entrati con metodi poco meritocratici nella PA riversano la loro frustrazione prendendosela con il cittadino @@enontheroad

  • @stefanosimoni5721
    @stefanosimoni5721 2 месяца назад

    Ciao, volevo chiederti ma a Le mont Saint Micheal non si puo volare?? Non intendo sopra l'abbazia ma intorno alle mura, grazie per l'eventuale risposta

    • @enontheroad
      @enontheroad  2 месяца назад

      Ciao no è tutta zona rossa

  • @nine7108
    @nine7108 9 месяцев назад +2

    Non ho parole .... ma non mollare!!!!

  • @antongiuliolippi
    @antongiuliolippi 9 месяцев назад +3

    Nicola, non si potrebbe tutti noi mandare una richiesta di spiegazioni a questo ente. Tutti insieme organizziamo una richiesta pacifica ma che sottolinea questo strano comportamento?

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      Considera che non hanno nemmeno letto la PEC di contestazione del verbale dopo 10 giorni dall’invio…. 😂 da venerdì sto chiamando e non mi hanno mai risposto.

  • @aabo
    @aabo 9 месяцев назад +5

    si ma quella non e' la multa, quella e' la busta CAD. Insomma, gli oggetti di scena vanno scelti con maggiore realismo 🤣🤣

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +3

      😂😂😂 ho usato questa perché sull’altra c’erano tutti i dati!

  • @fabriziocorrias4382
    @fabriziocorrias4382 9 месяцев назад

    Forza Nicola 💪🏽 hai la ragione dalla tua parte e pure le prove. Sono dalla tua parte 💪🏽 spero che tu riesca a risolvere la vicenda. Le pec non sono immediate magari a breve verrà letta. Io sarei passato per vie legali

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie mille Fabrizio! 🙏🏻 Ovviamente ho contestato tutto e fornito anche le mie prove a supporto. Vedremo quali saranno gli sviluppi a questo punto.

  • @RobbyPanna
    @RobbyPanna 9 месяцев назад +5

    Ciao Nicola
    Vengo dopo aver visto il video del @Bighenet
    Che dire! Una vera assurdita. E dico che mi associo a chi ti ha consigliato di adare per vie legali per fare in modo che quello che ti accacaduto non sia un'apertura alla caccia al verbale facile
    Iscritto!!

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie 🙏🏻 Assurdo è dire poco, soprattutto perché mi fanno un verbale a dicembre 2023 quando io certamente non ero a Norcia! Inoltre multa di dicembre 2023 e video del 2019 quando il parco dichiara di essere parco in AIP dal 2022!

  • @maliaohiker3617
    @maliaohiker3617 9 месяцев назад +1

    Se sei in grado di dimostrare comunque il video sia precedente all'istituzione del parco, cioè al divieto, contesta la multa da un giudice di pace. Per il fatto che poi sia stato tu o non tu, in aggiunta, il che presumo sia evidentemente una deduzione dal momento che il video lo pubblichi tu, dovresti indicare in modo dimostrabile allora da dove hai ottenuto quel video. Penso che un avvocato possa esserti di aiuto.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      Si infatti mi sono rivolto all'avvocato e contestato tutto. Il fatto che io pubblichi un video non certifica che ne sia io l'autore come tante altre volte abbiamo fatto. Basta vedere i video in Giordania che sono pieni di riprese con il drone ma il mio drone mai è entrato in Giordania.

  • @TheFabio1992Fabio
    @TheFabio1992Fabio 9 месяцев назад +2

    Non so se nel 2019 quando hai girato il video se era o meno zona rossa du difligt. (ora lo è) Comunque questo lo potrai dimostrare vedendo richiedendo ad Enac i documenti per la richiesta di segregazione da parte dell'ente parco. comunque si, molte clip è palese che sono state fatte con un drone! Comunque in ogni caso se tu pubblichi un video te ne assumi tutte le responsabilità di ciò che hai pubblicato. E che c'entrano le clip di Stock? se hai usato clip di stock lo puoi dimostrare dalla tua area utente la clip scaricata ed impiegata in un progetto sia commerciale che non.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Il fatto che io pubblichi un video non significa che lo abbia fatto io. Ci sono svariati video pubblicati con clip prese in abbonamento da vari siti. I video in Giordania sono pieni di riprese con il drone ma i miei droni non sono mai entrati in Giordania. E quindi? Cosa c'entra che io pubblico. Ci sono infinite strade per avere riprese con il drone fatte da terze parti.

    • @luckplat
      @luckplat 9 месяцев назад

      Il buon senso direbbe che è chi accusa/sanziona che dovrebbe portare le prove inconfutabili che lui ha volato tot giorno/ora in zona proibita.

    • @axelfoley46
      @axelfoley46 9 месяцев назад

      Ma poi scusa secondo te è normale essere multato per un video al giorno d'oggi? Quando uscirà Sora di Chat gpt, sarà sufficiente una foto, magari presa da una rivista per creare una clip video. Iniziamo a multare tutti allora, per video sui social reali o finti. Per essere multati bisogna essere "COLTI IN FLAGRANTE" e basta, lasciando da parte anche il fatto che siano reati ridicoli, perchè un conto è volare su un aereoporto o magari in un'area del wwf disturbando degli animali da vicino, un'altro in aree aperte. Bisognerebbe allora anche multare chiunque con una moto stia attraversando un parco, perchè disturba la quiete, è ridicolo. Sono scuse per racimolare soldi. Questi del parco, sono dei pezzenti, anzi peggio dei criminali patentati, che devono essere fermati subito. Spero di veder presto il video in cui ci mostri la vittoria in tribunale.

    • @francescogelio4451
      @francescogelio4451 8 месяцев назад

      @@enontheroad come detto in un altro commento il match tra conformazione della neve, livello del lago e luci è troppo lampante per essere una clip in stock. Eventualmente mostra la clip, nei metadati risolvi tutto. Piuttosto io verterei sulla data in cui hai volato, se non era zona vietata il fatto non sussiste. Però il negare che fosse un drone e che fosse quel giorno potrebbe dare fastidio se trovi dall'altra parte un funzionario strunz diventa una storia infinita 🤯 fai leva sulle tue certezze

    • @-theJoker-
      @-theJoker- 7 месяцев назад

      @@enontheroadquindi hai un alibi che ti scagiona, l'acquisto di clip stock con cui hai integrato il video ripubblicato?

  • @ArturoSalzedo
    @ArturoSalzedo 9 месяцев назад +1

    La multa può tranquillamente essere impugnata, anche se il volo era stato fatto in un periodo vietato.
    La multa e nulla se non si dimostra che in quel momento: tramite apparati idonei a certificare quale drone stava volando in quella zona, dando tracciato e quata di volo.
    Si ricorda che droni inferiori anche quelli sotto i 249 grammi non hanno un trasponder per l'identificazione remota, perche considerati giocattoli, mentre oltre quel peso hanno un trasponder per la tracciabilita remota, e in caso di violazione si viene multati.
    Dunque non basta un video, per attivare una sanzione.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +3

      A quanto pare per loro è bastato vedere un video senza avere la minima prova nei miei confronti. Niente dimostra che un mio drone e io come persona, abbia mai volato all’interno dei sibillini. E la data messa a verbale è completamente falsa e ne ho le prove perché mi trovavo da tutt’altra parte

  • @leonardbears1919
    @leonardbears1919 9 месяцев назад +1

    La scelta più civile sarebbe quella di non pagarla la multa

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Per ora è stata contestata infatti via PEC perché è oltremodo certo che in data da loro indicata io a Norcia non c’ero! Multa con data di dicembre 2023, video del 2019, fa già ridere così.

  • @fm_fra
    @fm_fra 9 месяцев назад +2

    Ci manca nel video l'intervista al direttore prima e dopo che sei stato dal giudice per far annullare la multa, con tanto di meme della sua faccia

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      😂😂😂 il meme è che loro scrivono di essere in AIP dal 1 dicembre 2022.

  • @dummag4126
    @dummag4126 9 месяцев назад

    Se paghi la multa, al contrari, questo diventa un caso che in futuro faciliterà altri casi come questo. Complimenti, andate avanti così a chinare la testa, per non dire di peggio al sistema marcio.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Ma ovviamente scherzavo! Ti pare che pago una multa falsa quando non ci sono prove che io abbia mai acceso un drone all’interno del parco?! 🤣 Non pago e denuncio

  • @brunodalessio4622
    @brunodalessio4622 9 месяцев назад

    Assurdo! In ogni caso, oltre a tutte le iniziative che hai già intrapreso, io segnalerei l'episodio anche a "Striscia la notizia" perché, qualora la vicenda venisse presa in considerazione dal programma televisivo, una bella sputtanata a livello nazionale farebbe sì che situazioni di questo genere non abbino a ripetersi in futuro, all'opposto dell'incoraggiamento che i protagonisti di quest'assurdità riceverebbero qualora la multa venisse pagata

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Sicuramente farebbe molto piacere che se ne parlasse anche a livello nazionale fuori da RUclips! Fosse la volta buona che si ridimensionano 😁

  • @davidglc
    @davidglc 9 месяцев назад

    Fino a circa 15 anni fa le forze di polizia ponevano mille problemi quando si intendeva installare una stazione radio mobile o temporanea/portatile per onde corte (HF). Ora non viene posto praticamente più alcun controllo sul settore delle telecomunicazioni a uso amatoriale. Pur avendo in auto lo stesso apparato in uso a alcune forze di polizia, mai mi è stato chiesto di esibire la mia patente di operatore e autorizzazione generale. Probabilmente tra qualche decina di anni sarà lo stesso per i droni. E si passerà a qualcos'altro.

  • @PredatorIndiaTango
    @PredatorIndiaTango 9 месяцев назад +3

    Certamente sarebbe da contestare , ma quando si va dal Giudice di pace e la controparte é un ente pubblico ,con le spese legali sai come fanno :compensano le spese , sono una associazione per delinquere . Intanto sarebbe da sporgere denuncia art. 323 cpp "Abuso d'ufficio " e non costa nulla, nei confronti dell'ente parco e dei CC che ti hanno convocato , immagino redigendo verbale (in questo caso ai singoli verbalizzanti)

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      Grazie mille Predator! La multa è stata contestata subito il gg successivo al suo ricevimento perché certamente a dicembre 2023 non ero a Norcia da dove mancavo da anni! E ne ho le prove. Per quanto segnali ottimo, ho preso nota grazie, perché vorrei molto procedere direttamente con chi di sicuro ha redatto un verbale falso.

    • @PredatorIndiaTango
      @PredatorIndiaTango 9 месяцев назад +1

      @@enontheroad Ho visto che qualcuno ha scritto di fare istanza di revoca in Autotutela , ma personalmente "visto l'accanimento " e la convocazione fatta al solo fine di "carpirti i dati completi " a maggior ragione l'abuso di ufficio , a cui tu da bravo cittadino non ti sei sottratto, ma che aveva il solo fine appunto di identificarti.....

  • @atucsa79
    @atucsa79 9 месяцев назад +1

    Se i costi di una contestazione non sono esageratamente più onerosi del pagamento della multa, io procederei per vie legali.
    In secondo luogo, verificherei se ci sono gli estremi (a quanto pare sembra di si) per denunciare il funzionario che ha firmato la multa per qualche reato specifico del tipo “falso in atto pubblico” che comunque è un reato penale.
    In questo modo:
    1- Otterresti seguito pubblicando gli aggiornamenti della vicenda sui tuoi canali social
    2- Creeresti un precedente utile per la comunità.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Per fare tutte le azioni necessarie i costi di un buon avvocato sono ben più alti dei 213€. Diciamo che per iniziare siamo sui 1500€. Comunque purtroppo per loro, hanno trovato quello che ha voglia di perdere tempo e soldi.

    • @spaturno100
      @spaturno100 7 месяцев назад

      Ma che avvocato e avvocato! Non hai bisogno di un avvocato x contestare una multa.

    • @enontheroad
      @enontheroad  7 месяцев назад

      @@spaturno100 ci sono 3 fronti su cui voglio lavorare, non solo la multa.

  • @epry2
    @epry2 9 месяцев назад

    Avete detto che molti video e possibile trovarli e scaricarli, ma su quali siti?

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Ovunque, dal più famoso shutterstock che è pieno di riprese con drone dentro al parco dei sibillini, ad altri come motionarray, artlist, pixabay (gratis), istock, etc etc

  • @alfredocillo3628
    @alfredocillo3628 9 месяцев назад +2

    Mi pare che l’assicurazione (almeno la mia: io ho quella di Dronezine) copre anche l’assistenza legale e quindi ti esorto a non pagare e impugnare in giudizio la multa, perché è veramente una grossa ingiustizia!

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Grazie 🙏🏻 anche io uso Dronezine ma fornisce assistenza legale per tutto ciò che riguarda l’assicurazione (in caso di sinistri ad esempio) non in valore assoluto!

    • @alfredocillo3628
      @alfredocillo3628 9 месяцев назад

      Scusa se insisto: ti allego quanto appena ricevuto stralciato dalla newsletter di Dronezine a proposito dell’ assicurazione “”Sapevi che le polizze hobby Dronezine comprendono nel prezzo una seconda polizza di Tutela Legale, che in caso di necessità ti copre avvocato e spese legali?
      Anche se non c’è stato un sinistro, ma sei tu a fare un ricorso o fai una causa legata al tuo utilizzo amatoriale dei droni”” ciao

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      @@alfredocillo3628 si è premurato infatti Stefano Orsi questa sera per dirmi che infatti la tutela legale di Dronezine assiste anche su questo! Direi perfetto grazie anche a te!

  • @luigifantinicoach
    @luigifantinicoach 9 месяцев назад

    Era capitata una cosa simile con i rilievi dei tetti tramite google maps e se non ricordo male l'utente aveva contestato la multa. A quel punto era stato specificato che il presunto reato rilevato tramite internet non costituiva prova ma indizio di reato e andava quindi accertata l'infrazione.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Esatto! È proprio questo il problema. Che nessuno di certo ha dimostrato la mia colpevolezza, non ci sono LOG di volo e nel giorno indicato sul verbale io fisicamente non c’ero proprio a Norcia.

  • @michelenigro8671
    @michelenigro8671 9 месяцев назад +1

    Brutto a dirsi, ma hai bisogno di una consulenza legale, perché altrimenti si crea un precedente.
    Altri parchi potrebbero inviare multe anche se il volo è avvenuto quando non era zona rossa o d-flight non esisteva.
    Quest si potrebbe estendere in altri ambiti, quindi a mio parere tocca trovare necessariamente una soluzione a questa multa ingiusta.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Si ovviamente mi sono già mosso tramite avvocato e ora faccio le mie azioni già in parte iniziate

  • @antoniobaia1507
    @antoniobaia1507 9 месяцев назад

    Nicola ascolta un consiglio vai da un avvocato porta con te tutte le prove che è un video, e poi la contestazione deve essere fatta al momento colto in flagranza di reato cosa non successa a te, consultati con un avvocato e vedrai che la multa non la pagherai fidati. Il video lo può aver girato un'altra persona e tu hai utilizzato il suo video quindi è tutto contestabile.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      La cosa è del tutto evidente, tranne a loro a quanto pare! Ho già contestato la multa tramite avvocato perché certamente non ero a Norcia nella data da loro indicata (il verbale infatti non riporta nessuna firma)

    • @antoniobaia1507
      @antoniobaia1507 9 месяцев назад

      Ancora meglio, però pensa che se fosse capitato a qualche persona che non è scaltra in queste cose per paura paga e basta invece bisogna far sentire la voce dell'innocenza. Sono dalla tua è assurdo tutto questo ma vedrai che andrà bene, e se ti va potrai aggiornarci con un video grazie mille

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      @@antoniobaia1507 certo, volentieri

  • @itesorinascosti
    @itesorinascosti 9 месяцев назад

    L'hobby dei drone sta finendo grazie a leggi poco chiare e restrizioni assurde. Io sto abbandonando proprio per questo motivo. In Italia non c'è mai la certezza di nulla, soprattutto se fai le cose effettivamente in regola!

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      La verità è che vanno educati anche quelli in divisa. Questo senso di onnipotenza finirà, anche perchè non dimentichiamo che un PU che redige un falso in atto pubblico rischia fino a 6 anni di reclusione. Non pochi! Tutto sto giochino per provare a rubarmi 213?! Ne valeva la pena? ahahah!

  • @probante
    @probante 8 месяцев назад

    Nel video non neghi mai di aver effettuato tu il volo ma in modo molto probabilistico rimandi alle Autorità l’obbligo ( peraltro legittimo) di verificare che fossi stato tu.
    Infine dici che pagherai la multa anche se non è stato mai accertato che quel drone sia mai stato acceso o abbia mai volato quel giorno.
    Diciamo che è tutto un po’ fumoso. Se non sei stato tu, il mio consiglio è di fare ricorso, diversamente stai ammettendo che quelle riprese le abbia fatte tu o che in qualche modo tu stia cercando di eludere la verità dei fatti.
    Detto ciò pare ovvio che almeno che non si tragga profitto nel pubblicare filmati di volo con drone, è meglio tenersi il girato per se.

    • @enontheroad
      @enontheroad  8 месяцев назад +1

      Ovviamente a fine video scherzavo! Poiché ho tutte le prove che nessun mio drone ha mai volato all’interno del parco, poiché nella data del verbale, ho le prove che fisicamente non ero nemmeno presente, per ovvie ragioni ho affidato tutto nelle mani di un buon avvocato e fatto in prima battuta il ricorso. Poi mi divertirò a fare altro 😌

  • @64DRAGUS
    @64DRAGUS 9 месяцев назад

    semplice ....se non è vero quello che affermano vai da un avvocato e apri una causa contro chi sai....grazie del video...ma non farti intimorire ...perchè se quello che hai dichiarato è vero ....allora fai una denuncia per diffamazione nei tuoi confronti...ma chiedi ad un avvocato ...bravo...saluti

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie 🙏🏻 già dato in mano all’avvocato infatti!

  • @agostinopotena6837
    @agostinopotena6837 9 месяцев назад

    Faccio notare che in questo video da te realizzato c'è una bombola di gas ovviamente in condizioni pessime e forse abbandonata. Che oltre ad essere un pericolo è completamente fuorilegge lasciarla fuori incustodita all'aperto....ci sono tipo 2.ooo€ di multa. Ma tranquillo tutti fanno la caccia alle nuove streghe. 😂

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      😂😂😂 fantastico! Ma quello non danneggia il parco!

  • @filippofrati5530
    @filippofrati5530 9 месяцев назад

    Salve, hai tutta la mia comprensione…
    Ma ti contestano la zona rossa oppure la legge quadro e quindi prima della zona rossa?

    • @pinkyslife19
      @pinkyslife19 9 месяцев назад

      Esatto non contestano la zona rossa, ma il regolamento del parco

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Fanno riferimento al loro vecchio regolamento il problema è che nel verbale mettono una data falsa in cui certamente io non c’ero e ne ho fornito le prove. Inoltre non ci sono prove che io abbia volato mai con un drone lì.

    • @filippofrati5530
      @filippofrati5530 9 месяцев назад

      @@enontheroad quindi siamo tutti a rischio di questo tipo di multe se si è volato in un parco che non era zona rossa? (Per la legge quadro)

    • @360_Drone
      @360_Drone 9 месяцев назад +1

      La legge quadro dice sempre “…fatto salvo quanto stabilito dalle norme sul volo”. Con buona pace dei parchi ENAC in Italia comanda (o dovrebbe…)

    • @pinkyslife19
      @pinkyslife19 9 месяцев назад

      @@360_Drone fatto salvo significa che prevale se è più restrittiva non il contrario

  • @aiaiau
    @aiaiau 3 месяца назад

    Perché è stata cambiata la data di quel video?
    Perdona la mia ignoranza in materia..

    • @enontheroad
      @enontheroad  3 месяца назад

      Le date non sono state cambiate perché non è possibile cambiare la data di un video pubblicato.

  • @eurofire150
    @eurofire150 9 месяцев назад

    tenere il log voli, ad esempio, può essere utile per certificare il luogo, la data, l'ora e la durata del video. magari, scrivere una pec all'ente parco che lo i informa dell'operazione UAS ( anche se su d-flight è 120 mt.) non fa male, in fin dei conti vuoi fare un'operazione in casa di qualcuno. Così hai una traccia e puoi contestare la sanzione..

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Tutto giusto ma non è che quando mi metto in macchina scrivo alla stradale per comunicare tutti i tratti autostradali che percorrerò. Diventa insano tutto questo. Comunque la multa si può contestare ugualmente visti gli errori, le prove in mio possesso etc

  • @patriziobolgan3509
    @patriziobolgan3509 9 месяцев назад

    Nicola, la multa, se le cose sono esattamente come le hai poste (e non ho motivo di dubitarne) semplicemente rivolgiti al giudice di pace, vedrai che la multa verrà annullata.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Sì io ho subito contestato la multa perché dichiarano di aver accertato l’ illecito a dicembre 2023 a Norcia quando mancavo in queste zone da 3 anni circa! E ne ho le prove che in quel giorno ero da tutta altra parte. Poi vedremo il resto

  • @freddytv2208
    @freddytv2208 9 месяцев назад

    Si chiama Abuso d'Ufficio. Chiedi al tuo sponsor aiuto per dimostrarlo e far togliere quel vizietto.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Si infatti mi sono già mosso con l’avvocato e tutte le carte in mano

  • @massimilianobellucci
    @massimilianobellucci 9 месяцев назад

    Se non erro anche i video incorporano i metadati EXIF, o al limite gli stessi files dovrebbero permetterti di dimostrare che il video è stato girato fisicamente nel 2019 e quindi in data antecedente alla assoggettazione del Parco a no fly zone. Detto questo immagino sia possibile opporsi facendo ricorso producendo le prove a sostegno e la multa se la metteranno su per il …., in caso invece non sia così c’è ben poco da fare, a quanto pare dall’ andazzo attuale non è necessario essere colti in fragranza, il che rende veramente discutibile propinare multe a caso come stanno facendo. Niente da dire se fossero nella ragione, in tal caso è giusto che si venga puniti, ma resta il punto di dover dimostrare che fossimo noi alla guida del velivolo. Il fatto di pubblicare un video non indica necessariamente che ne siamo gli autori, né ha alcun nesso temporale con il momento in qui é stato girato, potremmo benissimo usare materiale di repertorio. Non è possibile identificare in modo univoco che il video sia stato girato da un drone, ne chi ne sia il proprietario. Se ti fanno la multa per qualche violazione stradale e ricevi la multa a casa perché sei intestatario del veicolo, questo avviene per via della targa che riconduce il veicolo alla tua persona, e nonostante ciò puoi anche dimostrare di non essere stato tu a commettere la violazione ma magari era la moglie, un parente o un amico alla guida del veicolo. Ma nel caso di un video, si tratta solo di presunzione ed ipotesi, senza alcun appiglio concreto per dimostrarne la valenza, e quindi bisognerebbe opporsi in tribunale creando un precedente in caso di accoglimento del ricorso.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Sì ho già proceduto con avvocato. Rimane il fatto che c’è ben poco da dimostrare, la data è già su RUclips pubblica! Comunque vedremo 😁

  • @harumafuji1000
    @harumafuji1000 9 месяцев назад

    in questo stato in cui cerchiamo di sopravvivere la forestale penso sia la polizia più feroce d'europa (anche tt le altre sono assolutamente più spietate della media europea) ma quello è proprio tremendo

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      😂😂 di feroce noto solo la stupidità! Ora facciamo una gara: vediamo chi è più feroce! In fondo io non ho molto da perdere, loro sicuramente qualcosa in più.

    • @harumafuji1000
      @harumafuji1000 9 месяцев назад

      chissà!speriamo bene@@enontheroad

  • @IngiroconlaELE
    @IngiroconlaELE 9 месяцев назад +1

    Ma infatti è assurdo mandare una multa se non si è colti al momento della ripresa, basterebbe solo quello. Non è che se pubblico il video di un drone vuol dire che sono stato io a girarlo. Come se pubblicassi un video di una macchina che supera il limite di velocità e non si risale alla targa

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Esattamente! Mi pare anche semplice da capire!

  • @Biglifeforever
    @Biglifeforever 9 месяцев назад

    Quello che alla fine del video non si capisce è se ci hai volato o meno in quella zona, sarebbe stato utile sapere che la multa non era dovuta, contestarla e come fare per avere giustizia, tra l altro tutto va in prescrizione in Italia, perchè quella multa no?

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Certo, andrebbe in prescrizione come succede con le multe delle auto, ma hanno inventato il verbale con una data di dicembre 2023 proprio per renderla “attuale” e non del 2019 nonostante la data del video sia pubblica!

  • @carlocattani6404
    @carlocattani6404 9 месяцев назад

    Fai valere le tue ragioni... ma cmq ricorda ke sarà lunga la strada....buona fortuna

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Ho già provveduto a muovermi tramite avvocato per contestare tutto, ora giudice di pace e ultima fase la procura per la denuncia

  • @leonardocolella7573
    @leonardocolella7573 9 месяцев назад

    giustissimo multare chi non rispetta le zone proibite. Come ci sono delle limitazioni per l’aviazione generale, devono esserci i anche per il volo droni

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Certo, SE ci voli non se inventi i verbali. Questo è il punto. Ho volato in mille zone rosse in Italia e all’estero con permessi quindi so bene come funziona.

  • @dieghy
    @dieghy 9 месяцев назад +1

    Non pagare assolutamente. Non possono fare così.
    Se ti servisse (anche se sono sicuro che non ne hai bisogno) ti aiuterei con le spese legali, ma non possono averla vinta. 🤬🤬🤬🤬

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie mille 🙏🏻 mi sono già mosso legalmente contestando il verbale poiché è completamente falso e ne ho anche le prove che ho provveduto a fornite. Vedremo quali saranno le evoluzioni a questo punto.

  • @Saroele
    @Saroele 9 месяцев назад

    A questo punto siamo tutti a rischio, visto io e penso come tanti altri abbiamo sorvolato su zone che fino a 2-3 anni fà non c'era nessun divieto e abbiamo pubblicato video sulle varie piattaforme, cosa fanno guardano i video ci chiamano e ci multano perchè adesso sulle quelle zone che abbiamo volato adesso è divieto....assurdo e vergognosa la storia....

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Ma questo è solo uno dei tanti vizi che presenta il verbale. Vedremo vedremo!

  • @O_Gianf
    @O_Gianf 9 месяцев назад +1

    Ciao. Non so com'era la situazione nel 2019, però sicuramente a Luglio 2020 il Parco dei Monti Sibillini era Zona Rossa come documenta anche il Bighenet in un suo video dell'epoca:
    ruclips.net/video/MyuOU_XTo2I/видео.html
    Il documento del 2022 che citi, probabilmente , si riferisce solo ad un aggiornamento dei limiti del Parco.
    Ricordo, infatti , che nel 2020 ero andato a controllare su D-Flight la Zona Rossa sui Monti Sibillini e mi ero accorto che c'era una zona con limite a 120 metri , nella zona immediatamente ad Est di Bolognola. Questa zona NON Rossa era però compresa nei confini del Parco. Immagino che questo sia l'aggiornamento portato a termine nel 2022.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Ciao, aldilà dell’aspetto normativo che ho voluto citare perché un parco deve essere in AIP per i droni per essere davvero zona rossa, rimangono le falle a monte: non ci sono prove da nessuna parte che io abbia mai volato all’interno dei sibillini con un drone, il verbale è totalmente inventato e reso “attuale” con data dicembre 2023 per un video del 2019, poiché sarebbe già in prescrizione anche l’eventuale illecito essendo trascorsi più di 90 giorni dall’evento.

    • @resottolamontagna904
      @resottolamontagna904 9 месяцев назад +1

      @@enontheroad ti stai nascondendo dietro un dito.

  • @sardegna-blu7522
    @sardegna-blu7522 9 месяцев назад

    Assolutamente, non devi pagare, è una sanzione priva di accertamento sul posto. Che facciamo adesso, sanzioniamo solo basandoci su supposizioni perché qualcuno ha visto un video su RUclips? È grottesco! Chi ha detto che necessariamente il gestore del canale RUclips coincida con chi fa le riprese? Anzi, presenta ricorso al Prefetto; presumo che le modalità siano indicate sul corpo del verbale e contesta il fatto che la contestazione sia avvenuta senza alcun fondamento.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Ho contestato subito il verbale perchè intanto è falso, in quel giorno/ora ho anche le prove che ho già fornito, della mia non presenza sul territorio. Inoltre non ci sono prove che IO abbia volato con un drone.

  • @Nick--rw1zx
    @Nick--rw1zx 9 месяцев назад

    Fai ricorso, hai 30 giorni e’ scritto nel verbale. Scrivi che il volo, anche se affermi che non lo hai fatto, comunque è stato effettuato prima che entrasse in vigore la zona rossa. Il disciplinare del Parco è del 2007 e sulla norma violata non c’è scritto Drone UAS, lo hanno aggiunto loro sul verbale

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Esatto lo hanno aggiunto loro sul verbale, non ci sono prove a mio carico e mettono una data dicembre 2023 in cui non ero nemmeno presente. Quindi ho contestato subito via PEC, provvedo anche tramite giudice di pace a fare ricorso e se ho voglia di buttare via due soldi denuncio anche in procura i 3 verbalizzanti. Vediamo se passa la voglia di giocare

  • @pazafilm
    @pazafilm 9 месяцев назад

    Io non so se un video pubblicato sui social può essere usato come prova di sorvolo in area protetta. Ma in ogni caso, se il video è stato pubblicato in data antecedente la formazione del Parco fai ricorso....

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Il ricorso è il minimo anche considerando che Una sentenza interessante la n. 4559/18 del
      Giudice di Pace di Lecce dimostra come nonostante le strade siano costellate di telecamere di sicurezza, permangono i principi giuridici che limitano il potere sanzionatorio della P.A., che deve impiegare le risorse sul territorio al solo fine di prevenire i pericoli della strada, e non di sanzionare a posteriori per fare cassa. Così un'anziana signora che aveva preso la tangenziale in contromano, è riuscita a fare annullare la multa, perchè le Forze dell'Ordine non hanno saputo motivare la mancata contestazione immediata. La multa infatti, era stata irrogata grazie a una telecamera di sorveglianza privata, dopo che gli agenti accertatori erano stati allertati dal tam tam del web, con la diffusione di un video della grave violazione. La ratio è equivalente.

  • @marcoderosa6676
    @marcoderosa6676 9 месяцев назад +1

    A limite prima chiedi al parco un annullamento in autotutela argomentando come hai fatto nel video e dichiarando che farai ricorso chiedendo il pagamento delle spese legali ed in caso di vittoria segnalerai la cosa alla procura presso la corte dei conti per danno erariale. Se quello che hai pubblicato e' vero credo che hanno motivo di annullare il verbale loro in modo 'spontaneo"

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      No, non avviso di niente! D’altronde loro non mi hanno avvisato che stavano inventando un verbale. Farò tutto ciò che potrò per rendere nota la storia (da tv a giornali a denunce)

  • @gaetanosmaldone2954
    @gaetanosmaldone2954 9 месяцев назад +1

    Quando un cittadino sbaglia, la legge non ammette ignoranza ... va sanzionato.
    Quando un funzionario sbaglia, l'ordinamento ammette l'exusatio legis?
    Non mi risulta.
    Secondo la sentenza di Cassazione Civile, sez. III, 6 ottobre 2015, n. 19883 è stato affermato che «Qualsiasi pubblica amministrazione "efficiente", ai sensi dell'art. 97 cost. e per i fini di cui all'art. 1176, comma 2, c.c., non può non conoscere la legge. Se questa non ammette ignoranza da parte degli amministrati, a fortiori sarà l'ignoranza della legge intollerabile in un amministratore».
    Se si perdona questo comportamento dei funzionari che hanno sbagliato, poi dopo non lamentiamoci dei continui abusi di potere (o violenza privata) che questi soggetti commettono quotidianamente in danno ai cittadini

  • @massimocugola6388
    @massimocugola6388 4 месяца назад

    sei troppo buono tutta la mia solidarietà

  • @francescozampetti5133
    @francescozampetti5133 9 месяцев назад

    Ma e vero che sono zone su dflight dove si puo volare , ma in realta no? Tipo il gransasso

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      ENAC parla chiaro: un parco per essere parco deve aver fatto tutte le pratiche di riserva di spazio aereo. I parchi rimandano alla legge quadro ma con una serie infinita di errori 😂

  • @maxxbott7273
    @maxxbott7273 9 месяцев назад +1

    ad avere soldi, si potrebbe impugnare la cosa fino alla corte europea per avere un chiarimento definitivo europeo su ciò che si può fare e non si può fare. Però ci vogliono soldi per avvocati e udienze. certo che la soddisfazione della vittoria non avrebbe "prezzo".

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Vero vero…. Solo per iniziare 1500€ contro i 200€ di multa. Per ora l’ho contestata perché certamente io non ero a Norcia nel giorno del verbale. Poi vedremo

  • @matteotof
    @matteotof 9 месяцев назад

    Tutto sto pippone e poi alla fine dici che la pagherai!?!? Sei un esempio!!!😂 da non seguire!!!!😂❤

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Ma perché ci hai creduto?! 😂😂😂 Volevo solo illudere i paladini della giustizia da ufficio! Già dato tutto in mano all’avvocato! 🤣

    • @matteotof
      @matteotof 9 месяцев назад

      @@enontheroad non credo a nulla di quello che dici nei tuoi video, sin dai primi... guardacaso adesso che le multe in differita sono l'argomento del momento arriva anche a te e puoi farci un video... guardacaso...

  • @marcosurbex73
    @marcosurbex73 9 месяцев назад

    Quando si è con la ragione non bisogna assolutamente cedere, pagare una multa ingiusta apre la porta ad altri soprusi quindi, avanti per via legale con tanto di risarcimento danni.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Ovviamente ho contestato tutto in autotutela ora giudice di pace e ci sono le condizioni per andare in procura per la denuncia

  • @ruggy6668
    @ruggy6668 9 месяцев назад

    Si perchè bisogna fare cassa sulle spalle del primo che capita. Bisogna multare anche tutti gli uccelli che sorvolano la zona senza autorizzazione.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      👏👏 gli passerà la voglia

  • @77Playmaker
    @77Playmaker 6 месяцев назад

    Non ha senso ciò che è successo, né che un ente qualunque possa farti recapitare una multa per un volo che:
    - Non si è sicuri sia stato fatto da chi quel video l'ha postato. (Siamo all'assurdo che se prendo un video online e lo reposto a mia volta mi può arrivare una multa - ASSURDO.)
    - Non si è sicuri nemmeno che il proprietario del social e il pilota siano le stesse persone.
    - Non si è sicuri sulla data di creazione di quel video, che 99 su 100 differisce dalla data di pubblicazione.
    - Facendo anche finta di esser sicuri su tutti questi punti: non si è sicuri che l'utente non avesse le certificazioni ed i permessi per fare il sorvolo.
    - In un caso più generico, non avendo parametri di telemetria e gps (soprattutto sui droni open category senza remote ID) non si può nemmeno esser sicuri di dove quel drone sia volato.
    Questa è l'ennesima cafonata ignorante da boomer avverso alle novità tecnologiche (o che volendo vendere il proprio merchandise e le proprie collection di foto, come SUCCEDE in MOLTI parchi) si "spaventano " di uno drone grande come un passero e fanno tranquillamente girare sopra i parchi elicotteri da tonnellate e tonnellate per il tour del vip di turno.
    (Perché invece questo è esser amici dell'ambiente.)
    Ipocrisia portami via.

  • @Sacio-65
    @Sacio-65 9 месяцев назад

    Mi dispiace per quanto accaduto e probabilmente adesso tutti i parchi cercheranno di spillare soldi a chiunque. Ma comunque se tu dovessi essere ancora in possesso del video originale da cui si può riscontrare giorno e ora del volo(metadati) dovresti tranquillamente ribaltare la situazione se non girarla contro l’ente Parco.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie 🙏🏻 il video “originale” è tuttora pubblico su RUclips con data 10 giugno 2019 e non è in alcun modo alterabile la data di pubblicazione

    • @Sacio-65
      @Sacio-65 9 месяцев назад

      @@enontheroad quindi sarebbe da fare pelo e contropelo!

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      @@Sacio-65 ovviamente! Poi se non bastasse possiamo anche andare a vedere i log di volo! 😂 (che non ci sono!)

  • @albertosalvi24
    @albertosalvi24 9 месяцев назад

    ciao, io non insisterei sul fatto che non è stato accertato che fossi proprio tu a pilotare il drone. la cosa grave è che ti contestano un volo fatto in un'epoca in cui in quella zona era consentito il sorvolo.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Ciao, di sicuro però non ci sono prove che io abbia mai volato con un drone all'interno del parco dei monti sibillini da dove peraltro mancavo (a parte questo video) dal 24 ottobre 2021 ore 14:11. Piu c'è anche tutto il resto ovviamente!

  • @alessiodepetris4698
    @alessiodepetris4698 9 месяцев назад +1

    Io consulterei un legale perchè secondo me si configura anche un falso in atto pubblico da parte di chi ha proceduto a redigere il verbale, avendo certificato una cosa fondamentalmente non vera, come la tua presenza li in un giorno dove invece eri da un altra parte.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Esatto! Per questo è già in mano all’avvocato il tempo dirà se si sono divertiti più loro o più io! 😌

  • @sandroape
    @sandroape 9 месяцев назад

    beh sicuramente puoi contestarla e te la toglieranno, ciò non toglie che questo comporti uno sbattimento e la cosa più grave è che loro hanno accertato questa cosa quindi praticamente hanno testimoniato il falso perchè se si fossero accertati, quindi chiedendoti di fare vedere il log del volo del drone (dico questo perchè alla fine mi sembra anche abbastanza chiaro che tu abbia volato con il drone e che non lo stia nemmeno nascondendo, però giustamente poteva essere un video di shutterstock ecc ecc.) Cmq per capirci... hai tutte le carte in regola per smerdarli alla grande.
    Facci sapere poi com'è andata! e in bocca al lupo!

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie 🙏🏻 si esatto, un verbale senza prove anche perché io non ho log di volo per riprese dentro il parco! Ma Comunque sarebbe la stessa cosa: se anche li avessi, come puoi dire che ero io a volare e fare a me la multa? È come dire che un amico guida la mia auto, uccide 3 persone, ed è colpa mia!

  • @viaggiatordazzurropianeta4962
    @viaggiatordazzurropianeta4962 9 месяцев назад

    Purtroppo i parchi non ragionano con i colori delle mappe di D-flight con la richiesta di segregazione dello spazio aereo e la pubblicazione sulle AIP delle aree vietate (anche se poi il parco lo ha fatto in questo caso) ma con la legge quadro delle aree protette e secondo loro per il solo fatto che c'è un parco il divieto di sorvolo e le sanzioni associate sono automatiche e legittime anche se ENAC ha chiarito che non è così. La tua vicenda insegna che il pilota di drone si trova tra ENAC che dice una cosa e il parco che ne dice un'altra e tu (o qualsiasi altro pilota) al centro stritolato perché non abbiamo potere nè protezione da parte di nessuno che ci rappresenti e quindi chiunque voglia spillare quattrini al primo pilota malcapitato di turno, seppure rispettoso delle regole, lo può fare impunemente... anche perché chi ci mette di mezzo un avvocato per duecento euro per far valere i propri diritti calpestati?

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Purtroppo hai ragione ma nel dubbio io ho contestato il verbale poiché è falso nel giorno e nell’ora, poi giudice di pace e vediamo il da farsi in procura. Sicuramente a pagare si fa prima ma ora ne è una questione di principio.

  • @robertoc.201
    @robertoc.201 9 месяцев назад

    Meglio che vengano a controllare durante la fioritura quante persone usano il drone e non credo tutti siano legalizzati. Grande video interessante 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      👏👏 grazie mille 🙏🏻 Si durante la fioritura si raggiunge l’apice!

  • @alessandrovitali7104
    @alessandrovitali7104 9 месяцев назад

    la cosa si risolve velocemente se puoi dimostrare che nella data da loro indacata eri altrove, e se possiedi un cellulare andoroid e hai il tracking degli spostamenti attiviati è una cosa molto semplice perchè i tuoi spostamenti sono memorizzati nel tuo account google.
    Intanto paga e poi fai ricorso e gli chiedi pure i danni...

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Non serve nemmeno pagare! A parte che da Norcia e dintorni mancavo dal 24 ottobre 2021 ore 14:11 dice il mio GPS se non bastasse nel giorno indicato a verbale ero impegnato in un appuntamento con colleghi e c'è un prelevamento bancomat a distanze incompatibili con Norcia. Insomma un verbale oltremodo falso! Contenti loro, figuriamoci io!

  • @siviaggiare1980
    @siviaggiare1980 9 месяцев назад

    Questa sanzione amministrativa lascia il tempo che trova. Primo, fare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto, se viene annullata, si rivolga ad un legale perché qui ci sono gli estremi per un abuso d’Ufficio e se fosse così a qualcuno gli passa la voglia di fare lo sceriffo.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Il verbale infatti è stato subito contestato ed ho fornito le prove che in quella data e a quell'ora ero da tutta un'altra parte. Pertanto che il verbale è falso è certo. Ora vediamo come procede.

  • @KizzeFpv
    @KizzeFpv 9 месяцев назад +1

    molto interessante..👍

  • @urbexitaliaassociated7203
    @urbexitaliaassociated7203 9 месяцев назад

    Se hai ragione,
    e da come hai spiegato è dimostrato
    "hai ragione", devi andare avanti legalmente fino in fondo;
    pagare ingiustamente darebbe adito anche ad altri di pagare ciò che non è giusto.
    Mi chiedo, se clonassero la targa dell'auto e giunge una multa dove il conducente ha attraversato il semaforo col Rosso nella città di X, è non si è mai stati nella città X, che tra l'altro dista 950 Km
    da dove l'intestatario risiede, cosa vuol dire pago lo stesso?
    Oppure scrivere 150 fogli col nome e cognome YY, e tanto di indirizzo di una persona esistente, poi quei fogli che trasformo in carta straccia, li cospargo in una media area, mica vuol dire che il signor YY, sporca le strade.
    Per sanzionare, servono prove di fatto, e ogni cosa se ingiusta, deve essere contestata palesemente.
    NON PAGARE E PROCEDI, chi più di te può dare il giusto esempio.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Grazie 🙏🏻 io ovviamente ho contestato subito il verbale perché è palesemente falso, date inventate e ho le prove della mia presenza altrove (prove peraltro già fornite in contestazione…). Ora vediamo. Pagare sarebbe un fallimento personale perché nessuno ha dimostrato la mia prova di colpevolezza. Hanno visto un video ed è bastato! Basta andare su Google e trovare centinaia di clip all’interno dei monti sibillini che sono in vendita da terze parti.

  • @liviomoretti
    @liviomoretti 9 месяцев назад +1

    Mio parere personale, d-fligt e enac, dovrebbero concedere i divieti di sorvolo dietro pagamento annuale di sostanziosa somma di denaro, magari in base agli ettari, a chi ne faccia richiesta, magari pagare 20/30k euro anno ammorbidiscono questi enti.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      Ma soprattutto se tu Parco scrivi di essere entrato in AIP almeno prima di fare i verbali prova a contare con le dita e capire che il video è del 2019 e magari ti stai ridicolizzando da solo! Poi ovvio non pensavano che uno per 200€ ci facesse pure il video! E invece

    • @liviomoretti
      @liviomoretti 9 месяцев назад +1

      @@enontheroad concordo, è assurdo che ti facciano una multa per un video girato prima di un divieto, come multare uno per divieto di sosta, prima che venga emesso il divieto.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      @@liviomoretti esattamente!

  • @GabbyFly
    @GabbyFly 9 месяцев назад +4

    Ciao Nicola, parto già dal fatto che pagare non è la soluzione giusta. Se non hai volato come tu dici basta dimostrarlo anche con il LOG e da lì la soluzione è istantanea. 🤔🦤gabbyfly

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +2

      Grazie Francesco! Ma non sarebbe necessario nemmeno perché loro scrivono di essere entrati come Parco in AIP dal 1 dicembre 2022 e il video è di giugno 2019. Fine dei discorsi!

    • @seo9515
      @seo9515 9 месяцев назад +2

      @@enontheroadE allora non pagare!!

  • @mr70it38
    @mr70it38 9 месяцев назад

    Tu hai ragione, ma allora nasce un problema: come fanno a stabilire da chi è stato pilotato il drone di un video? È in che data?

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Esattamente. Questo è il problema più grave. Non a caso nel video dico SENZA PROVE. Non c'è 1 prova che dimostri che un mio drone abbia mai volato ma che soprattutto sia stato io a volare. Quando ci sono infinite immagini stock in vendita all'interno dei Sibillini

    • @mr70it38
      @mr70it38 9 месяцев назад

      @@enontheroad CONCORDO. Io volevo andare oltre: c’è la possibilità di risolvere il problema di “marchiare” i video girati con un drone? Se si potesse ritrovare una soluzione si eviterebbe i casi come il tuo

    • @mr70it38
      @mr70it38 5 месяцев назад

      @@enontheroadun bel casino, per sicurezza quando si è in regola bisognarebbe documentare la data del volo e della situazione della mappa dflight così eventualmente un domani se qualcuno dovesse avere da dire abbiamo le prove

  • @creative1978
    @creative1978 9 месяцев назад

    Se ti può consolare anni fa alcuni piloti volavano nella piana di Castelluccio con il parapendio a motore. Già all'epoca era parco naturale e già allora era assolutamente vietato. Eppure lo sapevano un po' tutti. Addirittura gli allevatori di pecore lamentavano questa cosa perché le pecore gravide si spaventano dal rumore e potevano abortire. Eppure... Siamo in italia! Le leggi sono personali.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      👏👏👏 vedremo! Sicuramente le lacune in questa storia sono tante e il verbale è privo di ogni fondamento rendendolo di fatto un falso.

  • @catusciazatelli9042
    @catusciazatelli9042 9 месяцев назад

    È chiaro che c'è un errore....Basta recarsi da un giudice ci pace, il quale stralcerà la multa.Altrimenti la paghi, ma non verrà mai chiarita la situazione e rischi querela per diffamazione.Un caro saluto.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie. Confermo di aver contestato in autotutela subito tramite PEC al ricevimento del verbale, ora provvedo anche con giudice di pace e poi se proprio ho voglia di togliermi anche l'ultimo sfizio li denuncio anche in Procura visto che il verbale è falso.

  • @Nessuno_Sa
    @Nessuno_Sa 9 месяцев назад

    Che il volo sia stato fatto da te oppure il filmato sia stato acquistato sei tu che lo devi dimostrare, tuttavia credo che questa sia la la parte meno importante. Ritengo che il succo stia nella pubblicazione del video e la data di quando quella zona è diventata parco nazionale. Ovviamente se apri un contenzioso è probabile che tu abbia la meglio, però devi valutare a quale prezzo. Se per evitare di pagare la multa devi spendere più soldi e avere più fastidi è una tua decisione. Certo è che non fanno multe troppo salate per questo motivo, in modo che uno paghi senza fare nessuna contestazione.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Ho già provveduto a dare mandato ad un avvocato perché ovviamente non pagherò niente, anche se ha costi ben più alti. Pagare sarebbe un’ammissione di colpevolezza e poiché io certamente li non c’ero con il drone a volare e ne ho tante di prove, pagare sarebbe insensato sebbene più semplice ed economico.

  • @GiorgioMagnanelli
    @GiorgioMagnanelli 6 месяцев назад

    Questi del parco monti sibillini non sanno come riempire le casse e si attaccano a tutto! E' una vergogna

    • @enontheroad
      @enontheroad  6 месяцев назад

      👏👏👏 vedremo quanto gli sarà convenuto fare questo verbale FALSO! 😌

  • @banti67
    @banti67 9 месяцев назад

    Stai attento a non pubblicare foto di te oggi senza casco prima dell'obbligatorio perché probabilmente ti arriverà una multa anche per questo, 😂

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      😂😂😂 ora verrò arrestato per tutte le riprese con il drone in Giordania (dove è vietato il drone) e dove il mio drone non è mai entrato!

    • @feliceing
      @feliceing 9 месяцев назад

      @@enontheroad secondo me ti faranno la multa per essere in mezzo alla strada senza il giubbotto ad alta visibilià. Siamo tutti con te, Nicola

  • @robybur74
    @robybur74 9 месяцев назад

    ... a questo punto neanche volare in regola è più garanzia di tutela....

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Questi signori l’hanno fatta fuori dal vaso, per fortuna non tutta l’Italia è caratterizzata da personaggi del genere che non solo mettono in ridicolo loro stessi e tutta la categoria ma commettono anche un falso in atto pubblico.

  • @tommasoa1620
    @tommasoa1620 9 месяцев назад

    Ovviamente fare una multa sulla base di un video messo su internet e non per averti colto sul fatto non si può fare, e se fai ricorso vinci. Però resta il fatto che sentire un drone che vola quando si sta in montagna è una grandissima rottura di caxxo perché io personalmente vado per rilassarmi non per sentire rumori molesti!

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Si in aggiunta ho le prove, già fornite, che non ero presente e i miei dati GPS dimostrano che mancavo da Norcia dal 2021! 😂 Verbali creativi! Per i droni in montagna non saprei, la frequento poco ma non mi è mai capitato di vedere sciami di droni. Giusto un paio di volte volavano contemporaneamente in 2 o 3 ma casi rarissimi.

  • @FollowFocus88
    @FollowFocus88 9 месяцев назад

    Ci provano, semplicemente ci provano, anche se in maniera un po’ “alla buona”. La considero personalmente “impugnabile”.
    Sono davvero in pochi però coloro che la contesterebbero, a causa dei costi e del tempo. Il più delle volte, il gioco si basa proprio sul prezzo. Qui il principio vale ogni considerazione, è indubbiamente vero, ma è necessario valutare attentamente ogni aspetto. Personalmente, non gliela darei mai vinta. Senz’altro opterei per una soluzione conciliante, come già avrai intrapreso. Considera che quasi tutti gli enti pubblici hanno tempo fino a 15 giorni per rispondere, ma non affidarti troppo a questa speranza, siamo pur sempre in Italia. Il trucco è proprio questo: portarti a valutare se contestarla o pagarla. Anche perché, una volta emesso il verbale, l’ente non credo possa più gestire la cosa. Dovrai servirti di tanta buona pazienza, tempi Biblici, Giudici di Pace e qualche pagamento qui e la per le procedure. Buona fortuna 🍀❤

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Grazie 🙏🏻 La contestazione l’ho fatta subito già il giorno successivo al ricevimento perché il verbale è falso, con una data falsa e inventata in un giorno in cui non ero nemmeno presente e ne ho le prove che ho fornito. Poi vedremo il da farsi….

  • @antonioange6179
    @antonioange6179 6 месяцев назад

    Hai pienamente ragione è una vergogna un indecenza si dovrebbe non pagare ma ci vogliono troppi soldi per i ricorsi

    • @enontheroad
      @enontheroad  6 месяцев назад

      Vero, ma stavolta avevo voglia di perdere tempo e soldi così ho fatto ricorso!

  • @Neithotep56
    @Neithotep56 9 месяцев назад

    allucinante , dove le forze dell'ordine ti multano sulla presunzione di aver volato

  • @antonysoprano1443
    @antonysoprano1443 9 месяцев назад

    faccio consapevolmente il boomer...
    In zone come quelle, qualsiasi attività umana che non si limiti ad una composta meraviglia è un potenziale pericolo per l'ambiente naturale e quindi, come tale, è giusto perseguirla.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Questo non è essere boomer questo è giustificare un qualsiasi tipo di verbale totalmente inventato. È ben diverso.

  • @umbertocucci5836
    @umbertocucci5836 9 месяцев назад

    Se paghi la multa i funzionari "ignoranti" saranno sempre più incentivati a emettere multe di questo tipo, soprattutto perché non sono punibili.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Ma infatti scherzavo! 😂😂 già dato tutto all’avvocato i funzionari “furbanti” li facciamo divertire per bene.

  • @dariomagnani
    @dariomagnani 9 месяцев назад

    Ciao Nicola, sicuramente avrai già interpellato un avvoocato, ma secondo me faresti bene , dopo aver pagato la multa , contestarla davanti al Giudice diPpace. Questo sicuramente, obbligherebbe la direzione Parco, ha presentare le prove che dal tuo video sono solo fumo negli occhi. Nello stesso tempo tu potresti portare le controdeduzioni e smontare tutto il castello. In caso di vittoria creeresti un caso a favore di chi vola , mentre pagando solo la multa (agli occhi della legge) dimostrieresti solo che sei "colpevole" e quindi dai ragione a loro. Questo è il mio punto di vista. Un caroo abbraccio Dario

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Grazie Dario! Infatti la multa NON è stata pagata al momento e l’ho contestata con avvocato il giorno successivo al ricevimento. 1. perché nel giorno incriminato io proprio non c’ero, 2. Perché il parco scrive di essere entrato in AIP nel 2022 e il video è del 2019, 3. Perché non ci sono prove contro di me oltre ogni ragionevole dubbio, 4. Mi multano per aver volato con un aeromobile A MOTORE! Poi non sono una barzelletta?!

    • @dariomagnani
      @dariomagnani 9 месяцев назад

      @@enontheroad questa situazione, sicuramente, li mette in cattiva luce. Con una posizione di evidente mancanza di capacità investigative. Preoccupante.
      Tienici informato💪💪

  • @salvorussovideomaker386
    @salvorussovideomaker386 9 месяцев назад

    Ciao per quanto riguarda la cosa più semplice è logicamente pagare perchè come dici tu inizialmente ci vogliono cifre non indifferenti per potere iniziare un'azione legale, però con qualche associazione o magari mettendo insieme un numero di persone che come te utilizzano droni, potreste iniziare questa procedura perchè non è normale e non è corretto pagare qualcosa che non è dovuto. Quindi unitevi e difendete i vostri diritti perchè loro sanno quello che costa pagare avvocati e il tempo che ci vuole e credo si approfittino della situazione. Aggiornaci su come si conclude .

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Poiché è vergognoso, ho provveduto a procedere legalmente, così vediamo chi si diverte di più.

  • @clabart
    @clabart 9 месяцев назад

    Non solo il verbale è del 2023 per un video pubblicato nel 2019 in cui non è dimostrabile, ammesso che sia stato fatto dal destinatario del verbale, in quanto il montaggio del video può anche avere inserti video di sorvolo droni fatti da altri o addirittura di sorvolo dal diretto interessato alla multa pure 1 anno prima alla pubblicazione del video nel 2019. In più aggravato dalla dichiarazione del parco in AIP a partire dal 1 dicembre 2022!
    A parte questa storia kafkiana, l’assurdità di vietare il sorvolo di droni in un posto come quello dove non c’è un’anima viva. Per salvaguardia alla fauna? Ma il passaggio di aerei ed elicotteri? Posso capire il divieto in città se cade il drone può far danni seri. Il video delle riprese del Pantheon a Roma: quel giorno c’ero e ho visto il posto dove si erano posizionati gli operatori e vigili, con i turisti sulla piazza. E vi dirò di più: al lato della pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto internazionale di Fiumicino c’è una riserva faunistica… e quindi, avrebbero dovuto chiudere l’aeroporto Leonardo Da Vinci?
    Voglio capire quanto disturbo può arrecare il rumore (ronzio) delle pale di un drone alla marmotta, orso, falco… rispetto a colpo di clacson di un’auto, una cantata con chitarre, o musica amplificata di una radio?

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Aldilà del fatto che le tracce GPS del mio telefono evidenziano che la mia ultima visita a Norcia, era del 24 ottobre 2021 ore 14:11 il che non solo dimostra che parliamo di un falso in atto pubblico per ciò che riguarda il verbale inoltre come giustamente scrivi, anche fosse stato fatto ieri il video, sebbene la data di RUclips non è modificabile e riporta come pubblicazione quella del 10 giugno 2019, non c'è mezza prova che possa dimostrare che io stessi volando un drone nel parco dei sibillini. Quindi non solo verrà fatto ricorso per il verbale ma L'art 476 del codice penale dice che un PU che forma in tutto o in parte un atto falso, o altera un atto vero, è punito con la reclusione da uno a sei anni. Auguri

    • @clabart
      @clabart 9 месяцев назад

      @@enontheroad A prescindere dalla presenza o meno del cellulare in possesso all’epoca dei fatti di ottobre 2021 (potresti anche essere andato a raccogliere le lenticchie senza alcun dispositivo elettronico, lasciato a casa) il verbale non evidenzia la presenza del drone nel 2019 (tramite identificazione della persona al momento delle riprese o tramite tracciamento del drone con gps) ma basandosi sulla data di pubblicazione del video su YT che non dimostra nulla in quel giorno del 10/6/2019 anche perché l’autore può anche aver preso un video del drone non pilotato da lui o anche con immagini del volo di qualche anno prima.
      E quindi sulla base di quali prove mi imputi quanto contestato?
      Nell’assurdo posso anche pubblicare, adesso, sul mio canale di YT, un volo di un drone sul Colosseo, fatto da chissà chi, e per questo sono passibile di multa?
      Quel verbale dimostra chiaramente una serie di incongruenze che possono mettere in difficoltà chi lo ha redatto.

  • @roberto.co1701
    @roberto.co1701 8 месяцев назад

    Come al solito in Italia lo sport preferito è trovare il modo di mettere le mani in tasca agli altri! Anche con tanto di prove ti mandano il verbale a casa! Assurdo!!

    • @enontheroad
      @enontheroad  8 месяцев назад

      E quali sarebbero le prove che nemmeno i log di volo ho 😂 tutti detective da casa

    • @roberto.co1701
      @roberto.co1701 8 месяцев назад

      @@enontheroad lungi da me di fare il detective da casa, ma un video pubblicato il 2019, che sia drone o meno, è già una prova più che sufficiente per contraddire quel verbale per quel che ho capito. Poi io qui ti sto supportando...

    • @enontheroad
      @enontheroad  8 месяцев назад

      @@roberto.co1701 no ma infatti non era rivolto a te! Era per chi fa verbali guardando video!

    • @roberto.co1701
      @roberto.co1701 8 месяцев назад

      @@enontheroad quelli sono realmente assurdi! Tra l'altro, sentito anche varie testimonianze, la maggioranza neanche ci capisce nulla di regolamenti

  • @davidepini6088
    @davidepini6088 9 месяцев назад

    Il fatto è se hai volato o meno, che poi non lo hanno certificato è un altro discorso. Poi se hai comprato il video da un sito lo puoi dimostrare .

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Esatto, SE ho volato devi prima dimostrare poi fai il verbale. Comunque è tutto in mano all’avvocato

  • @piergalati
    @piergalati 9 месяцев назад

    Ciao Nicola. È così evidente che quella multa non ha ragione d'essere, per le circostanze da te qui ben documentate, che non credo vi sia motivo di preoccuparsi più di tanto. Hai spiegato le tue ragioni tramite pec? Bene, ne prendano atto e cestinino quella multa. Magari si scusino pure per aver preso un granchio e ci faranno alla fine una più bella figura.

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад

      Ciao e grazie! Vediamo se leggeranno mai la PEC (visto che sono passati 10gg dalla mia contestazione e non è nemmeno stata letta...) poi vedremo il da farsi. Alcune cose sono oltremodo evidenti così come certamente a dicembre 2023 io non ero a Norcia! E ho fornito loro anche le prove di questo.

  • @passionenaturaevideo
    @passionenaturaevideo 9 месяцев назад +2

    Complimenti per il video! Mi dispiace per la multa che trovo veramente assurda… ma quello che trovo più assurdo è il divieto di sorvolo nei parchi di un innocuo dispositivo di pochi grammi. Disturbo della fauna dicono… ma le migliaia di persone che visitano i parchi non disturbano? Ah è vero: basta pagare e tutto va bene, puoi sorvolare anche con un elicottero 😅

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      Grazie! Ci sono Enti Parco ben più lungimiranti che anziché guardare video su instagram alla ricerca del nulla, hanno messo in campo regole semplice e consentono di volare legalmente in certi periodi dell'anno per non disturbare la fauna e magari a fine anno i bilanci sorridono anche grazie ai droni come già mi è capitato di fare con Parco del Conero, Portofino, Parco della valle del Treja (Calcata).

    • @luckplat
      @luckplat 9 месяцев назад +2

      Un drone non è innocuo, anni fa (i primissi droni, quando nulla era ancora normato) volai in montagna col drone che venne attaccato da delle aquile. Vedono questi oggetti estranei come potenziali pericoli/concorrenti nel loro territorio. L'anno scorso in volo con aliante, stessa cosa, aquila che si getta contro la mia cappottina, nonostante il mio aliante è un bestione con apertura alare di 18 metri. Oltre a disturbare la nidificazione (con il rumore e la pura presenza) il drone è pericoloso anche nel caso venga attaccato da qualche volatile per via delle eliche.

    • @passionenaturaevideo
      @passionenaturaevideo 9 месяцев назад

      @@luckplat Hai ragione! Lasciamo alle aquile la supremazia dei cieli, evitiamo di volare in presenza di questi magnifici esemplari e installiamo protezioni alle eliche per non ferirli in caso di incontri ravvicinati!

    • @passionenaturaevideo
      @passionenaturaevideo 9 месяцев назад

      @@luckplat Hai ragione! Lasciamo alle aquile la supremazia dei cieli, evitiamo di volare in presenza di questi magnifici esemplari e installiamo protezioni alle eliche per non ferirli in caso di incontri ravvicinati.

    • @-theJoker-
      @-theJoker- 7 месяцев назад

      @@luckplatimbarazzante come la maggior parte dei possessori di droni non capisca o faccia finta di non capire questa cosa.

  • @giuseppesomma8817
    @giuseppesomma8817 9 месяцев назад +2

    Non pagare niente io quei soldi gli spenderò per fare un ricorso al giudice di pace

    • @enontheroad
      @enontheroad  9 месяцев назад +1

      È quello che proverò a fare, intanto ho già contestato tutto via PEC (nemmeno letta dopo 10 giorni….).

    • @imagopoeta
      @imagopoeta 9 месяцев назад +1

      Li spenderò