Anche per me è un grosso rimpianto, ma davvero grande, l'ho fatto da hobbista passando da uno strumento dall'altro da giovane ma non ho mai avuto la costanza di studiarne seriamente uno. Poi quando faci studiare pianoforte a mia figlia che aveva 6 anni. compresi che il pianoforte sarebbe stato il mio strumento ideale. Purtroppo anche mia figlia ha infranto il mio sogno, che lei diventasse musicista, quando arrivo a 12 anni e leggeva partiture impegnative a prima vista il maestro mi pose la questione : occorre fare il salto di qualità, e il prezzo da pagare sono almeno 6/8 ore di studio al giorno. Provai, ma dopo due mesi, un bel giorno, mia figlia in lacrime, chiuse lo spartito e non toccò mai più il pianoforte, fu uno dei giorni più brutti della mia vita. Si, la musica la ascolto, sempre, ma quanta invidia e quanto rammarico. Per me è la forma d'arte creativa più bella che ci sia.
@@Domenico_Do Si fare musica ad un livello alto richiede una concentrazione e dedizione simili (per intensità) a quelle che servono per scoprire una formula per lo spazio dei moduli come una funzione polinomiale nel numero di componenti di bordo della superficie e in seguito a questo dimostrare una congettura. È davvero molto impegnativo per chi si cimenta ma il risultato vale lo sforzo sia per lui che per chi fruisce del suo operato.
Caro professore grazie per le risposte date. Sono molto esaurienti, purtroppo prima di fare un commento al video, ho fatto un giro sui vari commenti lasciati da esseri umani. Ebbene questi personaggi che vivono su questo pianeta chiamato terra, avendo ognuno di loro certi neuroni che fanno muovere il cosiddetto cervello. Bene molti non hanno capito le domande e il problema, per dare dei commenti non inerenti al video. Ancora grazie prof per la sua dialettica semplificata su questo argomento ed altri 👍🍾🥂👋😷
Riguardo alle backdoors il problema principale non è non far fare alle macchine ciò che non vogliamo (generando tonnellate di codice spazzatura che apre altre falle), il punto è che chi usa una macchina deve sapere a cosa serve. Il mio prof di informatica ripeteva sempre: _Trash in, trash out._ Vale a dire che le macchine funzionano tutte in un modo molto semplice che è "io ho una funzione, usami per quello". Il microonde serve a cuocere cose; se ci si mette cibo cuoce cibo, se ci si mette airbag cuoce airbag (...non fatelo a casa ovviamente se ci tenete alla salute...) e questo perchè non discrimina ciò che entra. La soluzione non è quindi mettere restrizioni sui programmi ma rendere le persone che le utilizzano capaci di tale azione. Così come non si lascia guidare chiunque, lo stesso bisognerebbe fare con i pc e con internet.
Buongiorno Prof. Ora che me lo ha confermato pure Lei, sapesse come mi sento una citrulla tutte le volte che faccio un clic sulle parole ""per la privacy , accetto""".
Adesso ripercorro il video per andare in cerca, ma sarebbe cosa utile e gradita mettere in descrizione i titoli di libri e opere citate, se qualcuno volesse approfondire e andarseli a cercare/leggere
btw concordo sulle previsioni... ...2001 odissea nello spazio; 2021 odissea sul grande raccordo anulare col pandino modello 1 con le sdraio al posto dei sedili
Ora si aspetta il mes.sia ma se non ne diffondono l'identikit non sa come piacerebbe che si rincarnasse😂 Dovrebbero chiederlo all'I.A.😵 prima che non riconoscendolo lo perseguitano e poi ne commemorano l'assenza più che l'essenza.
@@TheIceThorn verissimo. Io semplicemente postulo questa necessità come una cosa perpetua. Che é la vera natura di Dio onnipotente. Altrimenti detto questa realtà. Ed infine colloco il significato vero ed ultimo di onnipotenza dentro il concetto di Libero Arbitrio. E matematicamente parlando, la migliore rappresentazione del libero arbitrio é l'unità immaginaria
@@b4byf4c3455451n "verissimo. Io semplicemente postulo questa necessità come una cosa perpetua." La necessità è solo un artefatto. Di fatto è solo una conseguenza di un'alta differenza di potenziale. "Che é la vera natura di Dio onnipotente. Altrimenti detto questa realtà." La realtà non è un dio. Ogni credente è dimostrabilmente il dio o gli dei che venera. "Ed infine colloco il significato vero ed ultimo di onnipotenza dentro il concetto di Libero Arbitrio." Che non possono esistere... Nessuno dei due può esistere. "E matematicamente parlando, la migliore rappresentazione del libero arbitrio é l'unità immaginaria" Non è corretto; il libero arbitrio non è altro che una variabile complessa formata da variabili meno complesse formate a loro volta da altre variabili. Conosci tutto ciò che puoi sapere su ogni particella e conosci il futuro, ricorstuisci il passato ed ovviamente puoi sapere cosa succede in ogni punto dell'universo semplicemente ricostruendo gli eventi in base ai dati a disposizione. Tu sei convinto di scegliere ma la tua scelta è data da ciò che sai interpolato a ciò che percepisci; queste sono le variabili principali per sapere cosa pensi a grandi linee. Oltre a queste variabili ci sono i fattori chimici in gioco, quindi le reazioni chimiche e fisiche che avvengono nel tuo corpo e che ti portano ad avere quei pensieri; a questo livello di consocenza puoi persino dire da dove arrivano le varie parti del tuo corpo. Si può scendere ancora più giù ed andare direttamente a livello delle stringhe e si può arrivare a vedere il passato, il presente ovunque ed il futuro dell'intero universo. Elaborare tutti quei dati è ovviamente impossibile però quindi ci limitiamo alle previsioni grossolane; così come io sto prevedendo che la mia risposta riguardo gli dei ti abbia infastidito e/o incuriosito e so che ora stai pensando "come fai a dirlo?" e la semplice risposta è che data azione si genera una reazione relata ad essa.
@@TheIceThorn mi rifiuto di leggere fino alla fine. Mi scusi non ce la faccio a continuare su postulati fasulli. Il futuro non lo può conoscere nemmeno Dio onnipotente. Perché sennò che dono sarebbe stato la vita stessa..? Infatti l'essere onnipotente non può compiere scelte. Per prendere l'unica decisione che poteva prendere si servì del libero arbitrio. La mia critica ad Einstein é la mia tesi di laurea in filosofia: " Dio non gioca a dadi con noi". Di natura Dio é onnisciente, sa tutto. Quindi non può dire Einstein a Dio cosa fare. Si sbagliava molto tra l'altro. Perché Dio giustappunto perché onnipotente ed onnisciente, dovette cedere il libero arbitrio. E facendo questo, la razionalità mi suggerisce che la figura di Dio é quella di un irresponsabile ludopatico. Dio gioca sempre d'azzardo con noi. Scommette sempre sulla comprensione. Che in termini fisici sarebbe LA SPONTANEA FORMAZIONE DELL'ORDINE NEL BEL MEZZO DEL CAOS. OPPURE ORDINE EMERGENTE
@@TheIceThorn le riporto la nostra conversazione come esempio. Il suo bisogno di comprensione ha generato questa conversazione. Visto dalla mia prospettiva é il mio bisogno di diffondere ciò che dal 2013 ho scoperto. Ci Sara disordine. Ma se lei volesse capire riuscerebbe a comprendere. Infatti la comprensione é eterna come Dio e mai si finisce di imparare. Per questo io colloco la figura dell'onnipotente al settimo cielo SEMPRE. Perché trattasi dell'entusiasmo. Cioè lo spazio tempo della creazione. Se io le dicessi che Dio desidera obbedienza. Direi una falsità. Perché qualora un individuo onnipotente desiderasse OBBEDIENZA, gli basterebbe mostrarsi. Ma se Dio si mostrasse, sempre la logica suggerisce, significherebbe che non é più onnipotente. Quindi Dio onnipotente dovette obbedire soltanto alla logica, per vedere soddisfatto la sua unica volontà per forza dovette cedere il libero arbitrio ed osservare speranzoso dall'aldilà la SPONTANEA FORMAZIONE DELL'ORDINE NEL BEL MEZZO DEL CAOS. La comprensione Ti prego aiutatemi a spiegare: La comprensione é un desiderio. Ma non é mica detto che tutti desideRINO capire. Ed é giusto così. Perché se per assurdo tutti comprendessero o se tutti capissero, allora Dio stesso avrebbe potuto soltanto considerare e non più desiderare. Sono Endrit Vuka, un extracomunitario albanese fortunatamente immigrato e cresciuto nel BEL PAESE 😍 Forse di lontane radici croate, dedotte dal mio cognome
Il primo smatphone analogo agli attuali é stato il Sony Ericcson P800, del 2002 ... quindi sono 19 anni non 12 (a dodici la novità é stata aggiungere tra le caratteristche il lusso, per risparmiare sulla tecnologia).
La medicina...la tecnologia potrebbe fare diagnosi e individuare la cura in un centesimo di secondo, eseguire interventi chirurgici abbattendo l'errore quasi totalmente ma noi abbiamo fatto evolvere le macchine per giocare a scacchi😂. Per diventare campionamento, cavie di questo grande laboratorio. Ogni qual volta una evoluzione toccava interessi di categoria veniva ostacolata e deviata con forza...questo è il risultato...dei primitivi che se fanno la spesa direttamente dal frigorifero si illudono che il cibo si materializzi all'interno senza considerare la primitiva filiera che lo rende possibile. Almeno un tempo chi si proclamava Dio sapeva che doveva dimostrare al popolo la propria divinità e preservarlo anche dalle calamità...che un Dio non teme...i nostri deucci a fronte di una pandemia non anno saputo utilizzare neanche la tecnologia deduttiva per contrastarla...nella discesa dal cielo sembravano più cagate d'uccello utili solo per chi le sa interpretare😅. Leonardo se guardasse oggi come degli operai montano impalcature per ristrutturare cimeli... guarderebbe i primitivi con aria compassionevole osservando l'involuzione della specie.
Una macchina non può avere nessuna sensazione, nessuna emozione, nessun sentimento e nessun discernimento, perché è fatta solamente di materia. Queste cose appartengono alla vita, e chi vive ha un'anima oltre al corpo. Non confondiamo il soggetto con l'oggetto.
Da musicista la risposta sulla musica è commovente! Grazie!
@@luciano3039 prego? Sa argomentare la sua affermazione?
Anche per me è un grosso rimpianto, ma davvero grande, l'ho fatto da hobbista passando da uno strumento dall'altro da giovane ma non ho mai avuto la costanza di studiarne seriamente uno. Poi quando faci studiare pianoforte a mia figlia che aveva 6 anni. compresi che il pianoforte sarebbe stato il mio strumento ideale. Purtroppo anche mia figlia ha infranto il mio sogno, che lei diventasse musicista, quando arrivo a 12 anni e leggeva partiture impegnative a prima vista il maestro mi pose la questione : occorre fare il salto di qualità, e il prezzo da pagare sono almeno 6/8 ore di studio al giorno. Provai, ma dopo due mesi, un bel giorno, mia figlia in lacrime, chiuse lo spartito e non toccò mai più il pianoforte, fu uno dei giorni più brutti della mia vita. Si, la musica la ascolto, sempre, ma quanta invidia e quanto rammarico. Per me è la forma d'arte creativa più bella che ci sia.
@@Domenico_Do Si fare musica ad un livello alto richiede una concentrazione e dedizione simili (per intensità) a quelle che servono per scoprire una formula per lo spazio dei moduli come una funzione polinomiale nel numero di componenti di bordo della superficie e in seguito a questo dimostrare una congettura. È davvero molto impegnativo per chi si cimenta ma il risultato vale lo sforzo sia per lui che per chi fruisce del suo operato.
Buongiorno Professore, devo dire che se uno inizia la giornata con un suo video, la giornata si illumina. Grazie.
È vero, hai ragione, la conoscenza fa bene!
@@luciano3039 ma lei cosa ci sta a fare qui ? A perdere tempo e disturbare ? Non ha di meglio da fare ?
@@pallina6793 tocca innumerevoli argomenti con intelligenza, e ti fa anche riflettere, che non guasta mai ...
@@Domenico_Do sono d'accordo!
Caro professore grazie per le risposte date. Sono molto esaurienti, purtroppo prima di fare un commento al video, ho fatto un giro sui vari commenti lasciati da esseri umani. Ebbene questi personaggi che vivono su questo pianeta chiamato terra, avendo ognuno di loro certi neuroni che fanno muovere il cosiddetto cervello. Bene molti non hanno capito le domande e il problema, per dare dei commenti non inerenti al video. Ancora grazie prof per la sua dialettica semplificata su questo argomento ed altri 👍🍾🥂👋😷
Lo ascolterei per ore.
Mancano i link in descrizione per i riferimenti a fine video. Professore lucidissimo come sempre.
" date a una macchina il sistema endocrino e ne farete un uomo "
Riguardo alle backdoors il problema principale non è non far fare alle macchine ciò che non vogliamo (generando tonnellate di codice spazzatura che apre altre falle), il punto è che chi usa una macchina deve sapere a cosa serve.
Il mio prof di informatica ripeteva sempre: _Trash in, trash out._ Vale a dire che le macchine funzionano tutte in un modo molto semplice che è "io ho una funzione, usami per quello". Il microonde serve a cuocere cose; se ci si mette cibo cuoce cibo, se ci si mette airbag cuoce airbag (...non fatelo a casa ovviamente se ci tenete alla salute...) e questo perchè non discrimina ciò che entra.
La soluzione non è quindi mettere restrizioni sui programmi ma rendere le persone che le utilizzano capaci di tale azione. Così come non si lascia guidare chiunque, lo stesso bisognerebbe fare con i pc e con internet.
Buongiorno Prof. Ora che me lo ha confermato pure Lei, sapesse come mi sento una citrulla tutte le volte che faccio un clic sulle parole ""per la privacy , accetto""".
Adesso ripercorro il video per andare in cerca, ma sarebbe cosa utile e gradita mettere in descrizione i titoli di libri e opere citate, se qualcuno volesse approfondire e andarseli a cercare/leggere
btw concordo sulle previsioni...
...2001 odissea nello spazio; 2021 odissea sul grande raccordo anulare col pandino modello 1 con le sdraio al posto dei sedili
Mi domando se lo sviluppo della tecnologia ci porterà verso la nostra estinzione. Magari è un qualcosa di comune, alle specie intelligenti nel cosmo.
Ora si aspetta il mes.sia ma se non ne diffondono l'identikit non sa come piacerebbe che si rincarnasse😂
Dovrebbero chiederlo all'I.A.😵 prima che non riconoscendolo lo perseguitano e poi ne commemorano l'assenza più che l'essenza.
Paul Valery aveva visto molto lontano
Ogni cosa nasce per soddisfare un bisogno. Anche la corrente elettrica
Il bisogno è la madre di tutto
la necessità è il motore delle scoperte.
@@TheIceThorn verissimo.
Io semplicemente postulo questa necessità come una cosa perpetua. Che é la vera natura di Dio onnipotente. Altrimenti detto questa realtà.
Ed infine colloco il significato vero ed ultimo di onnipotenza dentro il concetto di Libero Arbitrio.
E matematicamente parlando, la migliore rappresentazione del libero arbitrio é l'unità immaginaria
@@b4byf4c3455451n "verissimo.
Io semplicemente postulo questa necessità come una cosa perpetua."
La necessità è solo un artefatto. Di fatto è solo una conseguenza di un'alta differenza di potenziale.
"Che é la vera natura di Dio onnipotente. Altrimenti detto questa realtà."
La realtà non è un dio. Ogni credente è dimostrabilmente il dio o gli dei che venera.
"Ed infine colloco il significato vero ed ultimo di onnipotenza dentro il concetto di Libero Arbitrio."
Che non possono esistere... Nessuno dei due può esistere.
"E matematicamente parlando, la migliore rappresentazione del libero arbitrio é l'unità immaginaria"
Non è corretto; il libero arbitrio non è altro che una variabile complessa formata da variabili meno complesse formate a loro volta da altre variabili.
Conosci tutto ciò che puoi sapere su ogni particella e conosci il futuro, ricorstuisci il passato ed ovviamente puoi sapere cosa succede in ogni punto dell'universo semplicemente ricostruendo gli eventi in base ai dati a disposizione.
Tu sei convinto di scegliere ma la tua scelta è data da ciò che sai interpolato a ciò che percepisci; queste sono le variabili principali per sapere cosa pensi a grandi linee. Oltre a queste variabili ci sono i fattori chimici in gioco, quindi le reazioni chimiche e fisiche che avvengono nel tuo corpo e che ti portano ad avere quei pensieri; a questo livello di consocenza puoi persino dire da dove arrivano le varie parti del tuo corpo. Si può scendere ancora più giù ed andare direttamente a livello delle stringhe e si può arrivare a vedere il passato, il presente ovunque ed il futuro dell'intero universo.
Elaborare tutti quei dati è ovviamente impossibile però quindi ci limitiamo alle previsioni grossolane; così come io sto prevedendo che la mia risposta riguardo gli dei ti abbia infastidito e/o incuriosito e so che ora stai pensando "come fai a dirlo?" e la semplice risposta è che data azione si genera una reazione relata ad essa.
@@TheIceThorn mi rifiuto di leggere fino alla fine. Mi scusi non ce la faccio a continuare su postulati fasulli.
Il futuro non lo può conoscere nemmeno Dio onnipotente. Perché sennò che dono sarebbe stato la vita stessa..? Infatti l'essere onnipotente non può compiere scelte. Per prendere l'unica decisione che poteva prendere si servì del libero arbitrio.
La mia critica ad Einstein é la mia tesi di laurea in filosofia:
" Dio non gioca a dadi con noi".
Di natura Dio é onnisciente, sa tutto. Quindi non può dire Einstein a Dio cosa fare. Si sbagliava molto tra l'altro.
Perché Dio giustappunto perché onnipotente ed onnisciente, dovette cedere il libero arbitrio.
E facendo questo, la razionalità mi suggerisce che la figura di Dio é quella di un irresponsabile ludopatico.
Dio gioca sempre d'azzardo con noi.
Scommette sempre sulla comprensione.
Che in termini fisici sarebbe LA SPONTANEA FORMAZIONE DELL'ORDINE NEL BEL MEZZO DEL CAOS. OPPURE ORDINE EMERGENTE
@@TheIceThorn le riporto la nostra conversazione come esempio.
Il suo bisogno di comprensione ha generato questa conversazione. Visto dalla mia prospettiva é il mio bisogno di diffondere ciò che dal 2013 ho scoperto.
Ci Sara disordine. Ma se lei volesse capire riuscerebbe a comprendere. Infatti la comprensione é eterna come Dio e mai si finisce di imparare. Per questo io colloco la figura dell'onnipotente al settimo cielo SEMPRE. Perché trattasi dell'entusiasmo. Cioè lo spazio tempo della creazione. Se io le dicessi che Dio desidera obbedienza. Direi una falsità. Perché qualora un individuo onnipotente desiderasse OBBEDIENZA, gli basterebbe mostrarsi. Ma se Dio si mostrasse, sempre la logica suggerisce, significherebbe che non é più onnipotente.
Quindi Dio onnipotente dovette obbedire soltanto alla logica, per vedere soddisfatto la sua unica volontà per forza dovette cedere il libero arbitrio ed osservare speranzoso dall'aldilà la SPONTANEA FORMAZIONE DELL'ORDINE NEL BEL MEZZO DEL CAOS. La comprensione
Ti prego aiutatemi a spiegare:
La comprensione é un desiderio. Ma non é mica detto che tutti desideRINO capire. Ed é giusto così. Perché se per assurdo tutti comprendessero o se tutti capissero, allora Dio stesso avrebbe potuto soltanto considerare e non più desiderare.
Sono Endrit Vuka, un extracomunitario albanese fortunatamente immigrato e cresciuto nel BEL PAESE 😍
Forse di lontane radici croate, dedotte dal mio cognome
11:35
Bellissima domanda prof.
Il ragazza ha fatto una domanda bellissima.
Ma io, sono ritardato. E non ho capito la risposta.
Il primo smatphone analogo agli attuali é stato il Sony Ericcson P800, del 2002 ... quindi sono 19 anni non 12 (a dodici la novità é stata aggiungere tra le caratteristche il lusso, per risparmiare sulla tecnologia).
La medicina...la tecnologia potrebbe fare diagnosi e individuare la cura in un centesimo di secondo, eseguire interventi chirurgici abbattendo l'errore quasi totalmente ma noi abbiamo fatto evolvere le macchine per giocare a scacchi😂. Per diventare campionamento, cavie di questo grande laboratorio. Ogni qual volta una evoluzione toccava interessi di categoria veniva ostacolata e deviata con forza...questo è il risultato...dei primitivi che se fanno la spesa direttamente dal frigorifero si illudono che il cibo si materializzi all'interno senza considerare la primitiva filiera che lo rende possibile. Almeno un tempo chi si proclamava Dio sapeva che doveva dimostrare al popolo la propria divinità e preservarlo anche dalle calamità...che un Dio non teme...i nostri deucci a fronte di una pandemia non anno saputo utilizzare neanche la tecnologia deduttiva per contrastarla...nella discesa dal cielo sembravano più cagate d'uccello utili solo per chi le sa interpretare😅. Leonardo se guardasse oggi come degli operai montano impalcature per ristrutturare cimeli... guarderebbe i primitivi con aria compassionevole osservando l'involuzione della specie.
🎼🎵🎶🎸
NOIMAN non Naiman. Nemmeno i nome ci azzecca!
🙏
🤔😤😰😩💭
2021.02.28 D
Una macchina non può avere nessuna sensazione, nessuna emozione, nessun sentimento e nessun discernimento, perché è fatta solamente di materia. Queste cose appartengono alla vita, e chi vive ha un'anima oltre al corpo. Non confondiamo il soggetto con l'oggetto.
Ah, perché noi quindi (che non siamo macchine) non siamo fatti di materia? 😭
L’anima non ha nessun fondamento scientifico, tecnicamente non esiste e non ci sono prove che esista, se non il fatto che a alcuni piace crederci.
@@luigicorte e quindi?
Dimostrami l'esistenza dell'anima.
Abbiamo un'anima?