Cosa sono PREMIERATO e PRESIDENZIALISMO? Quali sono le forme di governo delle altre democrazie?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 июл 2024
  • ► Se questo video ti è piaciuto ISCRIVITI al canale: shor.by/iscrivitiYT e attiva le notifiche (la famosa campanella)
    “Premierato”, “Presidenzialismo”, “Parlamentarismo”, “Riforma istituzionale”.
    Negli ultimi mesi sentiamo sempre di più usare queste parole, ma di cosa stiamo parlando? Per orientarci nel dibattito di oggi, Davide Kessler ci aiuta a capire prima come funziona in Italia, e soprattutto quali sono le principali forme di governo nelle altre democrazie del mondo. Perché di fatto le soluzioni in campo sono frutto di una sorta di un mix ogni volta diverso tra le caratteristiche di questi grandi sistemi.
    0:00 Intro
    0:31 Come funziona in Italia
    2:07 Altre forme di parlamentarismo
    4:19 Sistema direttoriale
    5:10 Presidenzialismo
    6:01 Semipresidenzialismo
    7:22 Le proposte dei partiti italiani
    9:47 Conclusioni
    Scopri tutti i nostri canali:
    ► Instagram: / will_ita
    ► Facebook: / willmediaita
    ► LinkedIn: / willmedia-it
    ► TikTok: / will_ita
    ► Telegram: t.me/will_media
    ► LOOP, non la solita newsletter: shor.by/LOOP-iscriviti
    ► Sito: willmedia.it
    ► Podcast: willmedia.it/podcast/

Комментарии • 29

  • @ilventitre23
    @ilventitre23 Год назад +12

    Il Consiglio federale in Svizzera inoltre ha anche la peculiarità di rappresentare tutti i principali partiti del Paese. Cosa non da poco.

    • @willmedia
      @willmedia  Год назад +1

      Grazie per la precisazione!

  • @aldovalkovich755
    @aldovalkovich755 Год назад +4

    Davvero un ottimo concentrato di informazione (che dovrò rivedere per digerirlo, data l'età😊) Come sempre, grazie.

  • @simonegavazzi7991
    @simonegavazzi7991 Год назад +5

    sono bellissimi questi video youtube! bravi:)

  • @francescocamplani1361
    @francescocamplani1361 22 дня назад

    I Länder non sono "più o meno l'equivalente delle nostre Regioni". Sono Stati che compongono una Federazione. Lo si legge fin dal Preambolo del Grundgesetz, che parla dei Länder che "fondano" la Bundesrepublik e si accordano sulla Legge fondamentale.

  • @murgiadaniele427
    @murgiadaniele427 11 месяцев назад

    Video super interessante
    Grazie

    • @willmedia
      @willmedia  11 месяцев назад

      Grazie a te per il supporto!

  • @MrGentiz
    @MrGentiz Год назад +2

    ma no restiamo così e facciamolo "all'italiana". Eleggiamo i nostri rappresentanti che nominano un presidente del consiglio (premier?) che non riesce a governare e che cade così finalmente il presidente della repubblica può nominare un tecnico che sistema le cose e...... e poi ricominciamo. Semplice e all'italiana.😅. Comunque bel video, bisognerebbe mostrarlo nelle scuole.

    • @jonesfolaghe9
      @jonesfolaghe9 11 месяцев назад

      Il premier politico "cade" solo se non piace a confindustria, se no non c'è bisogno del "tecnico"😅

    • @marcobenincasa1741
      @marcobenincasa1741 6 месяцев назад

      1. È il presidente della Repubblica a nominare il premier, non il Parlamento
      2. Sono d’accordo con te, però per cambiare le cose non servono troppi stravolgimenti… La sfiducia costruttiva è sufficiente

  • @edoardoturco8780
    @edoardoturco8780 Год назад +4

    La Camera dei Lord ha adesso solamente 72 membri ereditari ( più 21 vescovi anglicani) dal 1999, adesso per la maggior parte sono nobili a vita ( che non possono lasciare in eredità il loro titolo alla progenie) nominati dai vari governi.

    • @willmedia
      @willmedia  Год назад +2

      Hai ragione! Abbiamo scelto di semplificare per rendere meglio l'idea dell'asimmetria dei poteri tra le due camere.

  • @StarryNightGazing
    @StarryNightGazing Год назад +5

    Un paio di precisazioni: il presidente della repubblica italiana può nominare chiunque alla carica di presidente del consiglio, anche se ovviamente se c'è una maggioranza parlamentare forte allora l'unico candidato con abbastanza voti da non essere sfiduciato è il leader della coalizione vincitrice; tuttavia è statisticamente in realtà un caso non frequentissimo (anche se si è visto un cambiamento durante la seconda repubblica). Inoltre, la legge elettorale inglese non prevede alcun premio di maggioranza: tutti i membri della House rappresentano un singolo collegio elettorale uninominale in cui lì sì che si viene eletti a maggioranza relativa.

    • @willmedia
      @willmedia  Год назад +1

      Grazie, hai ragione! Abbiamo usato il termine "premio di maggioranza" per essere più comprensibili rispetto al dibattito sulla riforma istituzionale in Italia.

    • @makc9734
      @makc9734 10 месяцев назад

      Non è così, il PdR nomina il PdC dopo aver consultato i partiti del parlamnento che dopo devono eleggerlo a maggioranza. Quindi il PdR non può mettere chi vuole, è la maggioranza del Parlamento a decidere con il voto.
      Oltretutto, a parte 3 governi tecnici, è sempre stato il leader del partito vincitore, o con accordi tra i partiti vincitori (Conte forse l'unico)

    • @StarryNightGazing
      @StarryNightGazing 10 месяцев назад

      @@makc9734 scusa ma non è per niente corretto quello che hai detto. Il presidente della Repubblica può nominare chi vuole. Questi prende il nominativo di "presidente del consiglio incaricato" ma non è detto che si riesca a formare un governo. Un esempio recente è l'incarico a Carlo Cottarelli che si è chiuso in un nulla di fatto.
      Riguardo alla tua altra osservazione, desumo che sei molto giovane e comunque purtroppo non conosci la storia della nostra repubblica. Quasi tutti i governi della storia repubblicana hanno visto presedenti del consiglio che non erano certo leader di partito. Anzi all'interno della DC c'era un gioco di potere notevole che bilanciava il prestigio di ciascuno - e infatti i governi raramente duravano più di un annetto.
      Ma anche nella seconda repubblica abbiamo visto i due governi Amato, il governo Ciampi, il governo Letta, il governo Gentiloni...

    • @makc9734
      @makc9734 10 месяцев назад

      @@StarryNightGazing Il PdC deve essere votato dal Parlamento, se Mattarella decidesse che il PdC dovesse essere Paperino o suo nipote, poi il parlamento non lo vota e non diventa PdC, è questo che sto dicendo.
      Ed è per questo che prima ascolta i vari partiti nominando una persona per coordinare la scelta.
      Nei governi della prima repubblica era diverso perchè c'era solo la DC e quindi per forza si doveva scegliere tra le varie correnti e lotte intestino, su questo hai ragione, erano cmq gli uomini più in vista del partito, scelti dal partito e non quelli scelti dal PdR.
      Io mi riferivo al post 1994 dove è sempre stato il leader del partito vincitore:
      Berlusconi, Prodi, Renzi che aveva spodestato Letta come leader del partito, Meloni...
      Gentiloni era andato al Governo solo perchè Renzi si era dimesso.
      D'Alema era anche qui una questione interna al partito e non voluta dal Governo, la classica sinistra che litiga e si divide di continuo.
      Quello che intendevo dire è che non è il PdR a decidere chi deve fare il PdC, lui è arbitro e deve solo gestire la decisione del parlamento o in questi casi del partito vincitore che poi verrà eletto dal parlamento

    • @StarryNightGazing
      @StarryNightGazing 10 месяцев назад

      @@makc9734 quello che dici è forse giusto da un punto di vista di consuetudine (a parte che Letta non era segretario del PD, all'epoca si succedettero Bersani-Epifani-Renzi), ma non da un punto di vista legale costituzionale: infatti il PdC lo è immediatamente nel momento in cui scioglie la riserva e accetta l'incarico dal PdR, tant'è che diversi governi si videro negata la fiducia e dovettero immediatamente dimettersi MA erano comunque governi in tutto e per tutto: De Gasperi VIII, Fanfani I, Andreotti I, Andreotti IV, Fanfani VI.

  • @makc9734
    @makc9734 10 месяцев назад

    9:54 - 10:03, penso stessi scherzando, lo scopo è trovare regole che possono portare più potere a quel partito in quel momento.
    A parte che già da anni cercano di abolire ogni contropotere stabilito dalla Costituzione, era nel programma della P2 anche avere il presidenzialismo, con un parlamento debole, nessuna magistratura a ostacolare e un PdR accomodante come lo vediamo da decenni.
    Poi il PdR dovrebbe essere arbitro, se fosse il leader di un partito perderebbe ogni suo scopo, a quel punto meglio abolirlo

  • @sonnyneve7717
    @sonnyneve7717 Год назад +1

    PRESIDENTE MATTARELLA, CI SEI?????

  • @sonnyneve7717
    @sonnyneve7717 Год назад +1

    Certo... Oggi siamo nello stato dei PINOCCHI!!!!

  • @Giovis968
    @Giovis968 11 месяцев назад

    Italia è una monarchia ancora , cho vota per il presidente della repubblica? Un paese con due presidente un incubo ,