Noi giovani del 2001 credevamo davvero che un altro mondo fosse possibile. Guardavamo con preoccupazione alle storture del neoliberismo ed eravamo inorriditi dagli effetti di quella globalizzazione che sapeva di imperialismo. Abbiamo provato a cambiare le cose con gli unici strumenti che avevamo a disposizione: scendere in strada, manifestare, protestare. La storia poi ha detto che avevamo ragione ma alla fine abbiamo perso noi e abbiamo perso tutti. In quelle strade di Genova sono finite tante cose.
tutto bello, ma la globalizzazione fa' schifo solo quando lo dite voi? L'immigrazione in Europa e la relativa perdita di valori e tradizioni non sono frutto anch'esso della globalizzazione?
Avevo 15 anni, vivo vicino Genova, ricordo benissimo il periodo e come andò...alcuni miei compagni di classe andarono e rimasero abbastanza shokkati. A distanza di 24 anni e da adulto capisco che chi ha provato a lottare per cio' che si stava delineando non ha sbagliato. A quell'età pensavamo che le cose non potessero poi andare così male, che non saremmo stati solo soggiogati ad una vita di puro lavoro sottopagato, in mano a multinazionali, che la vita sarebbe stata migliore, che lo sarebbe stata la società.. Io non ero di sinistra all'epoca, anzi, tra l'altro chi è del mio anno, 1986, ricorda bene che essere di destra o sinistra era molto di moda, e che si viveva per mettersi o la keffya o la felpa della lonsdale.. Questo per fare capire che a quell':età si è ragazzini, ed anche se si pensa di credere fermamente in qualcosa queste credenza possono essere passeggere, o dovute alle amicizie.. Ad ogni modo ora, a distanza di anni, a mio avviso tutto chi che di peggio si credeva all'epoca si è avverato sotto i nostri occhi..in maniera forse più lenta di quando avrei detto, ma forse più subdola proprio per questo. In merito alla morte di giuliani, del carabiniere, delle violenze assurde, della scuola Diaz...che dire ..qui il buon senso dovrebbe regnare. Un carabiniere di 21 anni mandato in mezzo al delirio..un ragazzo incazzato con un estintore in mano...il corpo dei carabinieri giovane , senza conoscenze sulla città e senza una corretta gestione 48 ore sotto il sole cocente e prendere sassate, i black block indisturbati che devastano mezza città..un colpevole da cercare, una scuola occupata... è stato l'innesco perfetto per tre giorni che resteranno nella memoria di molti. Poi ovviamente depistaggi, assoluzioni sbagliate, ricatti..solite porcate italiane. 24 anni volati..speriamo che tra 25 anni il mondo sarà diventato migliore, ma ne dubito.
@@corrado1211 C'è tanta gente che non sa a cosa ti riferisci, il sarcasmo o la provocazione son controproducenti a mio parere. La polizia da prove giudiziarie, da video e da testimonianze del personale dei vari pronto soccorso di Genova, era infiltrata nei Black Block e le squadre attive mandate da Roma li hanno puntualmente ignorati andando a caricare il corteo pacifista e massaccrando di botte uomini, donne e anziani in giro per la città. Pochi mesi prima in dimensione minore ma con lo stesso svolgimento avvennero cose simili a Seattle e a Goteborg. Genova è stato teatro della morte dell'ultima ribellione democratica globale e collettiva. Gladio e P2 sono argomenti satellite e riguardano la storia italiana degli ultimi 50 anni non della repressione del movimento no global.
Capire che vi é un problema é importante... essere ottimisti sulle possibilitá di cambiamento é un buon inizio.....fare qualcosa di intelligente per un futuro migliore é la continuazione. Ciao.
io andai al liceo al pertini. quando vi entrai per la prima volta, mezza decade dopo i fatti del g8, ancora il parquet in palestra era venato del sangue dei ragazzi che furono massacrati lì dentro. da brividi
Complimenti per il lavoro! Grazie per aver ricordato una delle pagine più oscure della nostra storia... La cosa che fa rabbia è l'abuso di potere che le forze dell'ordine adottarono nei confronti di manifestanti inermi, come in piazza Manin e sul lungomare. Oppure le torture nella caserma di Bolzaneto, dove alcuni manifestanti ancora oggi portano i segni di quei giorni terribili. Ricordo che, se di scontri si può parlare, ci furono solo in via Tolemaide con un gruppo semi-organizzato e munito di protezioni e scudi in plexiglas. Da notare che quel nucleo di polizia e carabinieri doveva andare a Marassi, dove i black bloc avevano attaccato il carcere incendiando il portone d'entrata, ma per motivi non chiari e senza l'ordine dal centro di comando si fermò in via Tolemaide e iniziò a caricare i manifestanti con lacrimogeni, bloccando il normale flusso di un cordone lungo chilometri... Questa guerriglia porterà alla morte del povero Giuliani. Questo evento rappresenta il nostro bellissimo paese, dove i violenti e i prepotenti hanno vita facile e vengono giustificati e glorificati, mentre gli inermi e i deboli vengono prima puniti per gli atti dei violenti e, quando bisogna fare giustizia, si conclude tutto con una semplice alzata di spalle.
Quella di via Tolemaide fu una trappola per i manifestanti organizzata dai carabinieri del "Tuscania", i quali portarono in piazza Manin il famigerato estintore. Attaccando il corteo, CHE ERA AUTORIZZATO, e scortato da parlamentari tra i quali il compianto Giulietto Chiesa, si provocò la rabbiosa reazione dei manifestanti, tra i quali ci fú quel ragazzo che ebbe la malaugurata idea di raccogliere l'estintore.
Le 50000 lire che spesero per aggiustarli non hanno cambiato né il mondo né il loro futuro, infatti non ci sono documenti riguardanti qualcuno morto di stenti perché ha dovuto aggiustare la vetrina del negozio. La guerra è guerra, ma Salvini (e 25 anni di Mediaset) vi ha fatto credere che il vostro orticello fosse più importante di qualsiasi cosa. Invece se ad oggi vi trovate a lavorare 24/7 a prezzi stracciati per tenere testa ai centri commerciali è dovuto a quei tre giorni, altro che vetrine rotte. Io sono convinta che con un grammo di riflessione in più ci arrivano tutti, il problema è che i social fa sentire nella ragione chiunque dica la prima cagata che gli passa per la testa.
@@pietro7692ma a venti e più anni di distanza dai fatti ancora non è possibile ragionare a freddo? Disastro per la città, d’accordo, ma che ne pensi della violazione del diritto di manifestazione? Di una gestione dell’ordine pessima? Per non parlare, poi, del vero problema, che manco sto a dirti qual è.
Ormai non c’è più speranza: le generazioni più giovani, in grande maggioranza, sono composte da bravi e obbedienti consumatori che hanno “comprato uno stile di vita” (anche i miei alunni di 13/14 anni)!!
sono nata nel 2001 e ogni volta che sento parlare di questa storia mi sale una sensazione di rabbia mista a sconforto. ho paura per il futuro di questo mondo e per la sicurezza dei suoi cittadini che percepisco non vengano tutelati da chi dovrebbe farlo. purtoppo si tratta di un sistema insito e radicato nel tessuto sociale che continua a riprodursi e non vedo una possibilità di cambiamento. ho veramente tanta paura
Essendo di Genova, essendo forte sostenitore di quella lotta ho studiato gli eventi trattati durante il corso di tutta la mia vita. Partivo prevenuto ma devo farti i complimenti per il lavoro svolto e nell'essere riuscito a condensarlo in 21 minuti! Una menzione importante però, mancano le evidenze giudiziare (oltre che i video che potevi utilizzare) dell'infiltrazione di forze dello Stato nei Black Block. Inoltre diverse persone fra signore e anziani massacrati in piazza Manin hanno parlato dell'impressione di avere difronte delle bestie dopate e aizzate inspiegatamente più che ragazzini. C'era Fini in prefettura, De Gennaro a dirigere... per favore, la carta dell'incapacità o dell'inesperienza come scusa fu offensiva all'intelligenza del popolo.
Hai ragione ma ha picchiare come dici tu sono stati i dimostranti io c'ero e non si poteva nemmeno andare a fare la spesa io abitavo a Marassi e che ci entrava bruciare distributori e negozi?
Ripeto io c'ero e non è proprio così guarda che non ero e non sono una ragazza e so quello che ho visto con i miei occhi se mai dopo cmq non mi va più di parlare di questo perché ho visto la mia città come Beirut e se anche avessero avuto ragione sono stati degli incivili e con questo non ne parlerò mai più
Sì, forse questo è stato il primo atto di una stagione che ancora stiamo vivendo, farcita di eventi sempre più assurdi benché comprensibili...anche se io ho provato a capirne il senso solo da poco.
Nel 2001 avevo 11 anni e mi ricordo con grande rabbia e sgomento i racconti terrificanti di una nostra amica titolare di un negozio di commercio equo e solidale che rimase ferita in un corteo. Lei se la cavò con poco perché non fu mai alla Diaz, ma le Immagini della scuola Diaz mi sono rimaste impresse perché poteva essere la scuola di qualsiasi di noi. All'epoca non si capiva granché tra manifestazioni, manifestanti, cortei e black block, c'era tantissima confusione e le notizie si contraddicevano tra loro. 😢 grazie per questo lavoro che mette ordine in un evento storico così complicato da capire e spiegare soprattutto a chi non c'era, era piccolo come me o non era ancora nato
Più che un disastro annunciato direi una trappola riuscita. Sicuramente l'11 settembre ha distolto l'attenzione, ma credo che gran parte della mia generazione, di chi aveva vent'anni in quel periodo, dopo il G8 di Genova si sia guardato bene dallo scendere ancora in piazza... Era la lezione che volevano dare. Per chi è più giovane consiglio di recuperare la puntata di Blu Notte di Carlo Lucarelli che ricostruisce in maniera più dettagliata quanto successo in quei 3 giorni.
Fra quei 40 carabinieri che erano di stanza davanti al carcere di Marassi c'ero anche io. L'autore del video dice "goffamente provano a rispondere"...come ho scritto sopra, noi eravamo 40 CC, più due pattuglie di funzionari e agenti di P.S. più una pattuglia della Municipale. Ad un certo punto ci arrivano addosso in 300, ma forse anche di più, lanciandoci molotov, sanpietrini e bottiglie di ogni genere. Il massimo che abbiamo potuto fare è lanciarli contro 20/25 lacrimogeni (alcuni malfunzionanti e finiti nel Bisagno) poi abbiamo dovuto ripiegare di un po di metri. Si fa presto a dire 'goffamente", ma quando sei lì ti affidi soltanto a te stesso, ai tuoi superiori e soprattutto alla buona sorte...un saluto a tutti!
Mia nonna dal suo terrazzino vide tutto...io purtroppo invece dovetti assistere ai pestaggi indiscriminati delle fo su manifestanti pacifici,il massimo è stato in ps del s.martino dove le fo trascinavano giù dalle barelle i manifestanti feriti negli scontri,anche contro il parere dei sanitari,caricarli sugli autoblindi e portarli chissà dove... Mi mette una certa ansia pensar di poter comunicare con un cc presente in quei giorni, ci son voluti anni per metabolizzare e razionalizzare ciò che accadde ...x anni,come vedevo una divisa,tremavo come una foglia e se potevo cambiavo strada... Adesso di anni ne ho 54,ho seguito molti processi e l'idea che mi son fatta è che una parte delle fo era autorizzata ad agire in modo "non convenzionale" e una parte ne era completamente all'oscuro...non si spiegano altrimenti la violenza gratuita,le minacce ( vi portiamo via e vi facciamo fuori,è inutile che chiedi l'avvocato. Sentito con le mie orecchie), gli autoblindi lanciati sui manifestanti agli 80 km/h in corso Sardegna,la mattanza alla Diaz e l'inserimento di prove false,le torture di Bolzaneto, i lacrimogeni a gas cs....e dall'altra parte invece cc che cercavano di soccorrere i feriti,scioccati anche loro dalla violenza indiscriminata dei colleghi... E poi gli "utili idioti" del famoso "uno a zero x noi" proferito dalla dottoressa Sbarbero( mi sembra questo il nome) che fece anche carriera o il medico aguzzino che a Bolzaneto strappava i piercing con le pinze dal volto di alcuni manifestanti... ma come si fa a credere ancora nello Stato...io non ci riesco più. Grazie del suo tempo, la saluto cordialmente.
@@carlabisio6589 non ha motivo di essere ansiosa, non sono più nell'Arma (mi sono congedato nel marzo 2002), all'epoca io e tanti altri colleghi eravamo tutti ragazzi sui 20 anni catapultati in una questione più grossa di noi. Oggi che ho 44 anni vedo le cose in maniera diversa, so benissimo che in quei giorni fu fatto un gran macello da molte parti coinvolte nel vertice. Visto che hai 54 anni mi permetto di darti del tu, almeno sei stata educata nell'esporre le tue idee, al contrario di quanto mi è successo con altri interlocutori sempre riguardo al vertice del G8. Ti saluto cordialmente anche io!
@@gianni9607 Eh infatti,prima cosa che mi son chiesta: ma perché mettere cc così giovani e inesperti nei punti nevralgici di una grossa manifestazione del genere
@@gianni9607 .scusa mi è partito il post! Cosa ci faceva un Placanica nella zona rossa? Chi c'era con lui sul difender? E le riprese dalla caserma di s.fruttuoso? Uscivano civili vestiti da manifestanti con tanto di bastoni e discorrendo serenamente con le fo...chi erano quelli? Infiltatri o sobillatori?
@@gianni9607 E quindi si'...eravamo quasi tutti in un gioco più grande di noi...noi manifestanti chiedevamo un mondo più giusto ed equo per tutti,che la globalizzazione capitalista non avrebbe permesso ( oggi è agli occhi di tutti)...le TV e i giornali fecero la loro parte parlando di possibili lanci di materiale infetto con dei palloncini,cosa mai accaduta...da chi avevano avuto queste informazioni? Comunque sig. Gianni non ce l'ho con lei,le credo quando mi dice che vi siete trovati in un gioco troppo grande...anzi,lo ammiro per essere arrivato a questa conclusione e soprattutto x averla resa pubblica. In tanti anni è uno dei pochi che ha parlato a cuore aperto e con onestà ...ha sicuramente il mio rispetto...lei è l'unico che,arrivati fin qui,è stato sincero....forse inizierò a fidarmi di più quando incontrerò cc come lei! Ci posso pensare! Posso farti una domanda...son partita con il tu anch'io☺️è un'esperienza che ripeteresti? Sempre che tu possa rispondermi! Ciao a presto! Scrivi quando vuoi,mi farà piacere!
Ottimo Documentario... Breve, conciso ma veritiero, tante cose (secondarie ma spregevoli) ci sarebbero da raccontare ma l'importnate è questo ...raccontarlo anche nel 2024 !
son zeneise e al g8 c'ero lavoravo nell'accoglienza delle forze dell'ordine... che schifo,... tutti han visto robe vergognose degne del Cile.-.. son stati giorni in cui la Democrazia è stata sospesa... La Diaz un togliersi un sassolino dalla scarpa (cit ufficiali dell'arma) e fare altro... ho sempre rispettato le autorità e la divisa fino a quei giorni dove per me han perso tutto..... Se ti devi difendere da 1 ladro chiami la polizia, ma se ti devi invece difendere dalla polizia? Contenuti come il tuo son importanti xche non si dimentichi quando a Genova si voleva un'escalation per un'azione di forza, sennò che servivano i carri armati portati al porto? NON SI DIMENTICHI QUESTA SCHIFOSA VERGOGNA... e i Blocco nero? le loro tattiche di guerriglia sono famose fra i palestinesi, israeliani e folgore ops....
Video davvero ben fatto, sono del 2000 ed avevo solo sentito parlare di questo G8 di Genova. Sinceramente mi disgusta un tale comportamento delle forze dell'ordine italiane...
io sono genovese ed ero in mezzo a tutto quel caos. e a me disgusta totalmente il comportamento dei manifestanti che hanno devastato la mia città. naturalmente questo video è smaccatamente di parte, bisognerebbe raccontare le cose con un mi nimo di obiettività
Io sono genovese, ho persone a me molto care che erano nelle forze dell'ordine e altre che erano tra i manifestanti. Tutti sono concordi nel dire che quello che è stato fatto durante il G8 da Polizia e Carabinieri è stato disgustoso e del tutto inaccettabile, specie in una democrazia.
@@antoniomartellotti9563 non certo questo video che è totalmente di parte e ha stravolto in modo vegognoso la realtà dei fatti. io c'ero dento a questa situazione e quello a cui ho assistito è totalmente diverso da come viene riportato. inviterei a consultare piu' fonti ,e non predere x oro colato cosa dicono certi giornalisti ecc
@@fulviorapetti6052 vero, mancano i poliziotti infiltrati nei black bloc, le bombe e le false testimonianze dei poliziotti, le torture e le violenze sessuali dei poliziotti su gente inerme, tutte le battute naziste e gli inni fascisti e molto altro.
Una precisazione: a utilizzare l'espressione «Macelleria messicana» non fu Vincenzo Canterini, bensì Michelangelo Fournier, all'epoca vice questore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma.
Oggi, Su Twitch Andy Nine ha raccontato la sua esperienza reagendo proprio questo video. Consiglio,di andare a vedere la live di oggi la prima parte perché dopo si parla di tutt'altro. Andy aveva 16 anni ed faceva parte delle Tute Bianche.
Bello! Una sintesi puntuale e precisa di una vicenda lunghissima e tragica. Non è facile raccontare i fatti con questa oggettività, rimanendo super partes.
Infatti, il sistema non si combatte con i fiori! Quel po' di diritti di cui anche tu godi, sono frutto di tutte le RIVOLTE e di tutte le RIVOLUZIONI avvenute fino ad ora. Senza, saremmo ancora in una società schiavista come quella dell'antica roma. Se vogliamo vivere meglio, quindi, dobbiamo fare altre RIVOLTE e RIVOLUZIONI. E per farlo, non bastano le mani dipinte di bianco...
Ah sì.. la conclusione è che ora i potenti abbracciano i temi proposti da 6 mlrdi di persone nel 2001 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@alessiocataldi2434 Esattamente! Chi era organizzato, si è difeso. Chi pensava di fare una passeggiata, nel clima di quei giorni, purtroppo ha capito a proprie spese che non era aria!
Per carità, aveva le sue responsabilità,. A me però fa pensare che La Barbera, che morì nel 2002, per la gioia dei suoi colleghi, finì a fare da capro espiatorio per tutti. Comodo per la polizia avere un morto a cui addossare tutte le colpe. Specifico: la sua morte fu naturale, ma quegli avvoltoi non persero tempo ad approfittarne per scaricargli tutto addosso.
17 anni ero li e non dimenticherò mai mai ....la mia visione della vita dello stato di questo mondo è stato fortemente influenzato da quei giorni e da cosa ho scoperto solo anni dopo bene cosè successo davvero ....
Will, io sono sempre più convinto che mentre si celebrava il G 8 di Genova, a New York si iniziava a mettere l'esplosivo alle tre torri per il buumm dell'11 Settembre. Un pò di tempo c'è voluto...no ?
Questo dovrebbe farvi capire come mai gli americani ci tengono tanto al secondo emendamento, lo stato unico titolare del diritto di usare la forza tende a fare queste cose....
Io avevo 17 anni, al pelo della maggiore età, questo forse mi salvò, discussi con mio padre, assolutamente non un padre padrone, io volevo andare, lui non si fidava a mandarmi, disse io conosco te, ma non posso sapere cosa succederà, visto ciò che era già avvenuto poco prima nelle varie manifestazioni in giro per il mondo, in effetti sembrava come se fossero momenti preparatori per l'atto finale, e mio padre disse qualcosa di simile a questo, al fine, anche se non troppo convinto, non partii, chissà cosa poteva accadere, anche perché io ero sì tranquillo ma chissà, chissà magari trovandomi lì avrei potuto essere io a raccogliere quell'estintore, e chissà... beh forse col senno di poi debbo ringraziare mio padre...
Lo stato di diritto deve essere difeso, il cittadino ha il diritto di ottenere una barriera contro i violenti. Chi non rispetta questi principi ha sempre torto. Vediamo di mettere i piedi per terra, per favore.
Tutta la colpa è data alla disorganizzazione … ma svegliamoci tutto era voluto deciso e svolto in maniera impeccabile per ottenere quello che si è ottenuto ovvero:disgregare un gruppo nutrito di persone che in un periodo sensibile per avviare scelte in una direzione si era unita e dietro a valori di uguaglianza pacifismo e solidarietà voleva essere semplicemente ascoltata.
@@F4BIO771 l’unico aspetto positivo è che la maggiorparte di quella gente è ormai morta o pensionata e prossima a raggiungere i primi. Rimane più che altro quello che è stato declassato a sindaco. (Non conto “le pedine” che eseguivano solo gli ordini)
@@fabriziob969 infatti parlo degli alti gradi in comando delle operazioni per tenere l'ordine in città, degli sciacquetti che hanno preso ordini e basta me ne frega nulla. Sarebbe bello anche chiarire i fatti di Bolzaneto e chi ha fatto cosa, ma penso che questo non lo sapremo mai
@@F4BIO771 Figurati...gli alti gradi hanno fatto pure carriera...questa è l'ipocrisia dello stato borghese! Se Carlo fosse stato mio figlio mi sarei opposta a questa patetica sceneggiata.
Se vai a rivedere la dinamica degli eventi giuliani era nel corteo autorizzato della disobbedienza civile, corteo caricato da un grosso contingente di carabinieri, senza motivo, circa 1 km prima rispetto a dove lo stesso corteo era autorizzato ad arrivare. Un corteo di centinaia di migliaia di persone in via tolemaide, caricato frontalmente, per la sua enorme dimensione non può fisicamente indietreggiare (le cariche si fanno per "alleggerimento" non per pestare i manifestanti, si carica per allontanarli). Prima di una carica bisogna sempre accertarsi che ci sia la presenza di una via di fuga facilmente raggiungibile dalla folla. In una situazione come quella non ci sono le condizioni (oltre che i motivi e le autorizzazioni) a caricare e se dai il via ad una carica frontale così massiccia ne consegue che la testa del corteo si disperde nelle strade laterali. Lì sono continuate le cariche ingiustificate ed i pestaggi di persone ferme a terra con le mani alzate da parte dei vari reparti dispiegati in zone limitrofe e quando c'è poi stata reazione (inevitabile) dei manifestanti, proprio uno di quei piccoli reparti che senza motivo (lo dimostrano le prove fotografiche e lo si è stabilito in tribunale) aveva caricato i manifestanti sparpagliati nelle stradine laterali di via tolemaide è stato respinto e durante la ritirata i Defender (che per motivi di sicurezza in caso di ritirata del reparto non devono assolutamente mai seguire alle spalle l'avanzata degli uomini a terra) sono rimasti bloccati in fase di manovra nel fare inversione...raggiunti dai manifestanti sono stati attaccati ed è poi successo ciò che tutti (forse) sappiamo. Giuliani non era nei black block ma nell corteo autorizzato ed attaccato senza motivo, si è ritrovato come tutti senza possibilità di fuggire all'indietro ed è morto perché la testa di quel corteo ha fatto l'unica cosa che poteva fare...reagire! Noi scriviamo da casa un commento su RUclips, ma quella situazione è stata il risultato di tutta una serie di comportamenti premeditati prima, errati e senza logica del buonsenso poi, da parte delle forze dell'ordine (dico senza logica "del buonsenso" perché una logica, in realtà, quelle cariche la avevano eccome ma non era nè una logica civile nè una logica degna di chi rappresenta uno stato democratico e di diritto). Se Giuliani è l'unica vittima di quei tre giorni è solo per mera fortuna.
Scusa, ma forse Giuliani aveva più di una scusante. In quel contesto, ogni evento ha un significato più complesso. Se ammetti che la Diaz e Bolzaneto sono mattanze criminali, cosa ci vuole a vedere nel mantenimento dell’ordine di Genova la causa della morte di Giuliani?
Non so quando l'Italia farà seriamente i conti tra ciò che rimane del concetto di camerati e la Polizia. Forse è solo una questione generazionale. Spero.
Guarda che a Genova ci sono anche vialoni lunghi chilometri…. Val Bisagno, Foce, Albaro, Valpolcevera…. castelletto… il centro storico non c’entra nulla col G8…. Tutto è avvenuto tra Albaro, Foce e San Martino….
Alla foce dentro la fiera c'erano centinaia di blindati dei Carabinieri, tutti erano dentro i blindati e si sentiva chiaramente cantare faccetta nera.Sui muri soora eravamo in tanti a passare e tutti hanno sentito.Una vergogna per l'arma che però spiega molte cose successe durante quei giorni.
"Casarini ha guidato missioni umanitarie per salvare i migranti in mare".. mi sembra un po' parziale e buonista. Casarini ha ricevuto fondi, donazioni?
è successo che hanno deciso di fermare un movimento per il quale un altro mondo era possibile.ma non perdiamo fiducia sui giovani che lo pensano ancora
Luca Casarin da capo no global contro Berlusconi primo ministro a scrittore per Mondadori di Berlusconi editore che ha comprato gli scritti per importi che non venivano versati neanche a autori famosi. Alcuni scritti di Casarin , anche se acquistati a caro prezzo, non sono stati neanche pubblicati per non rimettere il costo di stampa.
I nomi ci sono, almeno quelli che dagli atti sono pervenuti. L'agente che fu processato per avere fisicamente inserito le molotov dentro la diaz è pietro troiani mentre quello che ha notificato il rinvenimento fu salvatore gava. Entrambi hanno fatto carriera. il primo è vicequestore della caserma di Genova Quarto (o Quinto ora non ricordo) , gava anch'esso è diventato vicequestore ma non so di preciso dove.
Scajola non é solo sindaco di Imperia. Ha anche altre delegucce, é stato un good boy e lo premiano e se non lo premiano si premia da solo nel suo parco giochi personale che é il ponente ligure.
Mi spiace ma il video è tendenzioso. Mancano molti dettagli fondamentali riguardanti i B.b..Mancano anche molte considerazioni geopolitiche. Tale evento è tutt'altro che interno alla sola Italia.
Mancano molti dettagli fondamentali riguardanti i bb perché non si conoscono: per questo non li ha citati. Se le FdO avessero arrestato quella gente lì che compare al minuto 8:25 e li avessero indagati, Will Media avrebbe potuto citare tranquillamente quei dettagli che intendi.
@@alessiocataldi2434 guarda che oggi giorno si conoscono, basti consultare al riguardo i numeri di limes degli ultimi anni sull'Italia o i libri di Aldo Giannuli (soprattutto quelli riguardanti i servizi segreti) . Il video da un punto di vista scenografico è fatto bene, ma manca di taluni dati informativi essenziali per comprendere che dietro ad un evento di grande portata come quello descritto vi furono chiare volontà geopolitiche portate avanti da stati esteri (che spesso si presentano come amici ed alleati ma sono più spesso dei nostri diretti competitor) È giusto denunciare mancanze di tipo organizzativo e abusi da parte delle Forze dell'ordine ma unitamente a queste circostanze vi furono delle chiare volontà atte a screditare il nostro paese. I BB, come molti altri gruppi di dissidenza politica sono spesso infiltrati e manovrati da servizi segreti di stati stranieri. Il nostro paese, la sua opinione pubblica è spesso troppo autoreferenziale e non si sforza di vedere oltre i propri confini. Certo le informazioni sono di molto successive agli aventi ma vanno citate poichè altrimenti si dà alla storia una visione parziale che sfocia quasi in una distorsione.
@@alessiocataldi2434 si invece che si conoscono, io non ho nessuna fonte privilegiata, basti leggere i numeri di limes sul nostro paese o i libri di Aldo Giannuli sui servizi segreti. È giusto denunciare e ricordare gli abusi e le mancanze organizzative ma altrettanto importante è inquadrare la vicenda nel quadro geopolitico nel quale si configurò, altrimenti si fornisce una visione del tutto miope e parziale Ci fu un chiaro tentativo di screditare il nostro paese e in grossa parte riuscito poiché la nostra opinione pubblica è estremamente autoreferenziale. In molte occasioni paesi "alleati" si rivelano essere nostri diretti competitor ma la nostra geopolitica (chiamala se vuoi cultura nazionale o grande strategia) ci impedisce di vedere molte nazioni come avversarie.
E delle molotov piazzate dai poliziotti? Ma facciamo sul serio?Gente stipendiata dallo Stato, dalle mie tasse, che meriterebbero il carcere, han fatto carriera.
Teoricamente avevano detto che aveva colpito un sasso lanciato in aria, non l'estintore. Bisogna poi vedere se era vero. Mentre i poliziotti facevano cerchio intorno al cadavere, i poliziotti spostavano gli oggetti per provare a imboscare la faccenda. Giuliani era lontanissimo dalla camionetta, la prospettiva della foto non fa capire bene le distanze. Il poliziotto cmq ha sparato per paura, legittima, rischiava di essere linciato, anche se non in quel momento e sicuramente non da Giuliani, anche per questo gli hanno dedicato una via
@@rossellaflumian236 E' quello che ho scritto. E NON è vero che stava lanciando l'estintore, era lontano almeno 3 metri dalla camionetta, il poliziotto ha sparato a caso senza mirare. Nessuno dei due ha colpe reali volontarie. Se proprio dovremmo cercare colpe, dovremmo guardare in alto, a chi ha organizzato e pianificato la "macelleria messicana" contro manifestanti pacifici, il che poi ha creato quello di cui stiamo parlando. E con il senno di poi, i manifestanti avevano ragione anche nelle richieste e motivo per protestare
🎙 Iscriviti al nuovo canale I PODCAST DI WILL per ascoltare tutti i nostri podcast 👉 www.youtube.com/@willmedia-podcast
Cerca Andy Nine su Twitch,ha raccontato la sua esperienza proprio oggi.
Noi giovani del 2001 credevamo davvero che un altro mondo fosse possibile. Guardavamo con preoccupazione alle storture del neoliberismo ed eravamo inorriditi dagli effetti di quella globalizzazione che sapeva di imperialismo. Abbiamo provato a cambiare le cose con gli unici strumenti che avevamo a disposizione: scendere in strada, manifestare, protestare. La storia poi ha detto che avevamo ragione ma alla fine abbiamo perso noi e abbiamo perso tutti. In quelle strade di Genova sono finite tante cose.
Condivido.
Avevamo ragione ma senza i mezzi necessari per cambiare le cose, purtroppo.
tutto bello, ma la globalizzazione fa' schifo solo quando lo dite voi? L'immigrazione in Europa e la relativa perdita di valori e tradizioni non sono frutto anch'esso della globalizzazione?
@@paolo5211 no, ciò di cui parli non c'entra niente con i fenomeni che vanno sotto il nome di "globalizzazione".
@@paolo5211 I sani valori dell'imperialismo e del colonialismo ❤
Dove si firma per perderli?
Avevo 15 anni, vivo vicino Genova, ricordo benissimo il periodo e come andò...alcuni miei compagni di classe andarono e rimasero abbastanza shokkati.
A distanza di 24 anni e da adulto capisco che chi ha provato a lottare per cio' che si stava delineando non ha sbagliato.
A quell'età pensavamo che le cose non potessero poi andare così male, che non saremmo stati solo soggiogati ad una vita di puro lavoro sottopagato, in mano a multinazionali, che la vita sarebbe stata migliore, che lo sarebbe stata la società..
Io non ero di sinistra all'epoca, anzi, tra l'altro chi è del mio anno, 1986, ricorda bene che essere di destra o sinistra era molto di moda, e che si viveva per mettersi o la keffya o la felpa della lonsdale..
Questo per fare capire che a quell':età si è ragazzini, ed anche se si pensa di credere fermamente in qualcosa queste credenza possono essere passeggere, o dovute alle amicizie..
Ad ogni modo ora, a distanza di anni, a mio avviso tutto chi che di peggio si credeva all'epoca si è avverato sotto i nostri occhi..in maniera forse più lenta di quando avrei detto, ma forse più subdola proprio per questo.
In merito alla morte di giuliani, del carabiniere, delle violenze assurde, della scuola Diaz...che dire ..qui il buon senso dovrebbe regnare.
Un carabiniere di 21 anni mandato in mezzo al delirio..un ragazzo incazzato con un estintore in mano...il corpo dei carabinieri giovane , senza conoscenze sulla città e senza una corretta gestione 48 ore sotto il sole cocente e prendere sassate, i black block indisturbati che devastano mezza città..un colpevole da cercare, una scuola occupata... è stato l'innesco perfetto per tre giorni che resteranno nella memoria di molti.
Poi ovviamente depistaggi, assoluzioni sbagliate, ricatti..solite porcate italiane.
24 anni volati..speriamo che tra 25 anni il mondo sarà diventato migliore, ma ne dubito.
Non c'è bisogno di aggiungere altro. PS. Anche io 1986
grazie per la testimonianza
@@corrado1211 C'è tanta gente che non sa a cosa ti riferisci, il sarcasmo o la provocazione son controproducenti a mio parere. La polizia da prove giudiziarie, da video e da testimonianze del personale dei vari pronto soccorso di Genova, era infiltrata nei Black Block e le squadre attive mandate da Roma li hanno puntualmente ignorati andando a caricare il corteo pacifista e massaccrando di botte uomini, donne e anziani in giro per la città. Pochi mesi prima in dimensione minore ma con lo stesso svolgimento avvennero cose simili a Seattle e a Goteborg. Genova è stato teatro della morte dell'ultima ribellione democratica globale e collettiva. Gladio e P2 sono argomenti satellite e riguardano la storia italiana degli ultimi 50 anni non della repressione del movimento no global.
@@corrado1211ONORE!!!!!!!
Capire che vi é un problema é importante... essere ottimisti sulle possibilitá di cambiamento é un buon inizio.....fare qualcosa di intelligente per un futuro migliore é la continuazione. Ciao.
Complimenti per il riassunto. Ricordo benissimo (con orrore) quell'evento e rivederlo mi fa ancora ribollire il sangue.
Il tizio che decise l’inutile carica a via Tolemaide (quando gli fu detto più volte che i black bloc erano altrove) ha fatto poi carriera
Si sentivano intoccabili e difatti lo sono….Le conseguenze di una mancata Norimberga in Italia
@@corrado1211 per i disagiati ci sono i servizi sociali
@@corrado1211 Ahahahaahha ma serio fai? Sicuro?
@@corrado1211 bravo!
@@albertobotton5621 Eppure li abbiamo sempre rivotati.
io andai al liceo al pertini. quando vi entrai per la prima volta, mezza decade dopo i fatti del g8, ancora il parquet in palestra era venato del sangue dei ragazzi che furono massacrati lì dentro. da brividi
Complimenti per il lavoro! Grazie per aver ricordato una delle pagine più oscure della nostra storia... La cosa che fa rabbia è l'abuso di potere che le forze dell'ordine adottarono nei confronti di manifestanti inermi, come in piazza Manin e sul lungomare. Oppure le torture nella caserma di Bolzaneto, dove alcuni manifestanti ancora oggi portano i segni di quei giorni terribili. Ricordo che, se di scontri si può parlare, ci furono solo in via Tolemaide con un gruppo semi-organizzato e munito di protezioni e scudi in plexiglas. Da notare che quel nucleo di polizia e carabinieri doveva andare a Marassi, dove i black bloc avevano attaccato il carcere incendiando il portone d'entrata, ma per motivi non chiari e senza l'ordine dal centro di comando si fermò in via Tolemaide e iniziò a caricare i manifestanti con lacrimogeni, bloccando il normale flusso di un cordone lungo chilometri... Questa guerriglia porterà alla morte del povero Giuliani.
Questo evento rappresenta il nostro bellissimo paese, dove i violenti e i prepotenti hanno vita facile e vengono giustificati e glorificati, mentre gli inermi e i deboli vengono prima puniti per gli atti dei violenti e, quando bisogna fare giustizia, si conclude tutto con una semplice alzata di spalle.
Abusi di potere verso gli inermi... ma inoffensivi verso i black bloc. E questa sarebbe la gente che PAGHIAMO per difenderci 🤮
Quella di via Tolemaide fu una trappola per i manifestanti organizzata dai carabinieri del "Tuscania", i quali portarono in piazza Manin il famigerato estintore. Attaccando il corteo, CHE ERA AUTORIZZATO, e scortato da parlamentari tra i quali il compianto Giulietto Chiesa, si provocò la rabbiosa reazione dei manifestanti, tra i quali ci fú quel ragazzo che ebbe la malaugurata idea di raccogliere l'estintore.
Zecca
@@michelebtw8875Sei più unico che raro! E per fortuna!
Nessuno che parla dei poveri genovesi che hanno visto i propri negozi, palazzi distrutti, tutti chiusi dentro terrorizzati…. Parlate anche di loro…
Le 50000 lire che spesero per aggiustarli non hanno cambiato né il mondo né il loro futuro, infatti non ci sono documenti riguardanti qualcuno morto di stenti perché ha dovuto aggiustare la vetrina del negozio. La guerra è guerra, ma Salvini (e 25 anni di Mediaset) vi ha fatto credere che il vostro orticello fosse più importante di qualsiasi cosa. Invece se ad oggi vi trovate a lavorare 24/7 a prezzi stracciati per tenere testa ai centri commerciali è dovuto a quei tre giorni, altro che vetrine rotte. Io sono convinta che con un grammo di riflessione in più ci arrivano tutti, il problema è che i social fa sentire nella ragione chiunque dica la prima cagata che gli passa per la testa.
@@gio3311chi ti dice 50000 lire?un negozio distrutto,una macchina distrutta vale 50000 lire?!😮😅
@@pietro7692ma a venti e più anni di distanza dai fatti ancora non è possibile ragionare a freddo? Disastro per la città, d’accordo, ma che ne pensi della violazione del diritto di manifestazione? Di una gestione dell’ordine pessima? Per non parlare, poi, del vero problema, che manco sto a dirti qual è.
Ero la, il 21 luglio. Avevamo ragione ma ci hanno sparato addosso
Avevo 21 anni......c'ero e ricordo tutto molto bene!!!
@@andreachiappini e cosa caspita ci facevi li ?
@@Andrew-2072 tipo manifestavo?
@@andreachiappini ah giusto .... e manifestare per cosa esattamente?
Ma anche no
Ormai non c’è più speranza: le generazioni più giovani, in grande maggioranza, sono composte da bravi e obbedienti consumatori che hanno “comprato uno stile di vita” (anche i miei alunni di 13/14 anni)!!
Se lo sono è colpa di chi gli da l'esempio.
Obbedienti per niente, la vita lavorativa fa schifo, di certo non ci accontentiamo di una roba del genere e infatti andiamo all'estero
Ciao, complimenti! Un unico appunto: Carlo Giuliani era genovese, non romano
sono nata nel 2001 e ogni volta che sento parlare di questa storia mi sale una sensazione di rabbia mista a sconforto. ho paura per il futuro di questo mondo e per la sicurezza dei suoi cittadini che percepisco non vengano tutelati da chi dovrebbe farlo. purtoppo si tratta di un sistema insito e radicato nel tessuto sociale che continua a riprodursi e non vedo una possibilità di cambiamento. ho veramente tanta paura
Essendo di Genova, essendo forte sostenitore di quella lotta ho studiato gli eventi trattati durante il corso di tutta la mia vita. Partivo prevenuto ma devo farti i complimenti per il lavoro svolto e nell'essere riuscito a condensarlo in 21 minuti! Una menzione importante però, mancano le evidenze giudiziare (oltre che i video che potevi utilizzare) dell'infiltrazione di forze dello Stato nei Black Block. Inoltre diverse persone fra signore e anziani massacrati in piazza Manin hanno parlato dell'impressione di avere difronte delle bestie dopate e aizzate inspiegatamente più che ragazzini. C'era Fini in prefettura, De Gennaro a dirigere... per favore, la carta dell'incapacità o dell'inesperienza come scusa fu offensiva all'intelligenza del popolo.
C era Fini in prefettura ma c erano La Russa e Bornacin al Forte di S. Giuliano... il centro di comando delle unità responsabili del caos assoluto...!
Hai ragione ma ha picchiare come dici tu sono stati i dimostranti io c'ero e non si poteva nemmeno andare a fare la spesa io abitavo a Marassi e che ci entrava bruciare distributori e negozi?
@@chiaragualco7048 no... quelli non erano i dimostranti le "tute bianche", quelli erano i blackblock niente a che vedere con o manifestanti....
@@chiaragualco7048 non dica sciocchezze: gli unici dimostranti violenti erano...della digos
Ripeto io c'ero e non è proprio così guarda che non ero e non sono una ragazza e so quello che ho visto con i miei occhi se mai dopo cmq non mi va più di parlare di questo perché ho visto la mia città come Beirut e se anche avessero avuto ragione sono stati degli incivili e con questo non ne parlerò mai più
Sì, forse questo è stato il primo atto di una stagione che ancora stiamo vivendo, farcita di eventi sempre più assurdi benché comprensibili...anche se io ho provato a capirne il senso solo da poco.
Nel 2001 avevo 11 anni e mi ricordo con grande rabbia e sgomento i racconti terrificanti di una nostra amica titolare di un negozio di commercio equo e solidale che rimase ferita in un corteo. Lei se la cavò con poco perché non fu mai alla Diaz, ma le Immagini della scuola Diaz mi sono rimaste impresse perché poteva essere la scuola di qualsiasi di noi. All'epoca non si capiva granché tra manifestazioni, manifestanti, cortei e black block, c'era tantissima confusione e le notizie si contraddicevano tra loro. 😢 grazie per questo lavoro che mette ordine in un evento storico così complicato da capire e spiegare soprattutto a chi non c'era, era piccolo come me o non era ancora nato
Ma guarda che nella scuola mica c'erano gli studenti .
La scuola è stata occupata dai manifestanti e da alcuni pseudo giornalisti no global .
E' un ottimo riassunto molto obiettivo, grazie per il video.
obiettivo proprio per nulla
Più che un disastro annunciato direi una trappola riuscita. Sicuramente l'11 settembre ha distolto l'attenzione, ma credo che gran parte della mia generazione, di chi aveva vent'anni in quel periodo, dopo il G8 di Genova si sia guardato bene dallo scendere ancora in piazza... Era la lezione che volevano dare.
Per chi è più giovane consiglio di recuperare la puntata di Blu Notte di Carlo Lucarelli che ricostruisce in maniera più dettagliata quanto successo in quei 3 giorni.
Fra quei 40 carabinieri che erano di stanza davanti al carcere di Marassi c'ero anche io. L'autore del video dice "goffamente provano a rispondere"...come ho scritto sopra, noi eravamo 40 CC, più due pattuglie di funzionari e agenti di P.S. più una pattuglia della Municipale. Ad un certo punto ci arrivano addosso in 300, ma forse anche di più, lanciandoci molotov, sanpietrini e bottiglie di ogni genere. Il massimo che abbiamo potuto fare è lanciarli contro 20/25 lacrimogeni (alcuni malfunzionanti e finiti nel Bisagno) poi abbiamo dovuto ripiegare di un po di metri. Si fa presto a dire 'goffamente", ma quando sei lì ti affidi soltanto a te stesso, ai tuoi superiori e soprattutto alla buona sorte...un saluto a tutti!
Mia nonna dal suo terrazzino vide tutto...io purtroppo invece dovetti assistere ai pestaggi indiscriminati delle fo su manifestanti pacifici,il massimo è stato in ps del s.martino dove le fo trascinavano giù dalle barelle i manifestanti feriti negli scontri,anche contro il parere dei sanitari,caricarli sugli autoblindi e portarli chissà dove...
Mi mette una certa ansia pensar di poter comunicare con un cc presente in quei giorni, ci son voluti anni per metabolizzare e razionalizzare ciò che accadde ...x anni,come vedevo una divisa,tremavo come una foglia e se potevo cambiavo strada...
Adesso di anni ne ho 54,ho seguito molti processi e l'idea che mi son fatta è che una parte delle fo era autorizzata ad agire in modo "non convenzionale" e una parte ne era completamente all'oscuro...non si spiegano altrimenti la violenza gratuita,le minacce ( vi portiamo via e vi facciamo fuori,è inutile che chiedi l'avvocato. Sentito con le mie orecchie), gli autoblindi lanciati sui manifestanti agli 80 km/h in corso Sardegna,la mattanza alla Diaz e l'inserimento di prove false,le torture di Bolzaneto, i lacrimogeni a gas cs....e dall'altra parte invece cc che cercavano di soccorrere i feriti,scioccati anche loro dalla violenza indiscriminata dei colleghi... E poi gli "utili idioti" del famoso "uno a zero x noi" proferito dalla dottoressa Sbarbero( mi sembra questo il nome) che fece anche carriera o il medico aguzzino che a Bolzaneto strappava i piercing con le pinze dal volto di alcuni manifestanti... ma come si fa a credere ancora nello Stato...io non ci riesco più.
Grazie del suo tempo, la saluto cordialmente.
@@carlabisio6589 non ha motivo di essere ansiosa, non sono più nell'Arma (mi sono congedato nel marzo 2002), all'epoca io e tanti altri colleghi eravamo tutti ragazzi sui 20 anni catapultati in una questione più grossa di noi. Oggi che ho 44 anni vedo le cose in maniera diversa, so benissimo che in quei giorni fu fatto un gran macello da molte parti coinvolte nel vertice. Visto che hai 54 anni mi permetto di darti del tu, almeno sei stata educata nell'esporre le tue idee, al contrario di quanto mi è successo con altri interlocutori sempre riguardo al vertice del G8. Ti saluto cordialmente anche io!
@@gianni9607
Eh infatti,prima cosa che mi son chiesta: ma perché mettere cc così giovani e inesperti nei punti nevralgici di una grossa manifestazione del genere
@@gianni9607 .scusa mi è partito il post! Cosa ci faceva un Placanica nella zona rossa? Chi c'era con lui sul difender?
E le riprese dalla caserma di s.fruttuoso? Uscivano civili vestiti da manifestanti con tanto di bastoni e discorrendo serenamente con le fo...chi erano quelli? Infiltatri o sobillatori?
@@gianni9607
E quindi si'...eravamo quasi tutti in un gioco più grande di noi...noi manifestanti chiedevamo un mondo più giusto ed equo per tutti,che la globalizzazione capitalista non avrebbe permesso ( oggi è agli occhi di tutti)...le TV e i giornali fecero la loro parte parlando di possibili lanci di materiale infetto con dei palloncini,cosa mai accaduta...da chi avevano avuto queste informazioni?
Comunque sig. Gianni non ce l'ho con lei,le credo quando mi dice che vi siete trovati in un gioco troppo grande...anzi,lo ammiro per essere arrivato a questa conclusione e soprattutto x averla resa pubblica. In tanti anni è uno dei pochi che ha parlato a cuore aperto e con onestà ...ha sicuramente il mio rispetto...lei è l'unico che,arrivati fin qui,è stato sincero....forse inizierò a fidarmi di più quando incontrerò cc come lei! Ci posso pensare!
Posso farti una domanda...son partita con il tu anch'io☺️è un'esperienza che ripeteresti? Sempre che tu possa rispondermi! Ciao a presto! Scrivi quando vuoi,mi farà piacere!
Ottimo Documentario... Breve, conciso ma veritiero, tante cose (secondarie ma spregevoli) ci sarebbero da raccontare ma l'importnate è questo ...raccontarlo anche nel 2024 !
son zeneise e al g8 c'ero lavoravo nell'accoglienza delle forze dell'ordine... che schifo,... tutti han visto robe vergognose degne del Cile.-..
son stati giorni in cui la Democrazia è stata sospesa...
La Diaz un togliersi un sassolino dalla scarpa (cit ufficiali dell'arma) e fare altro...
ho sempre rispettato le autorità e la divisa fino a quei giorni dove per me han perso tutto.....
Se ti devi difendere da 1 ladro chiami la polizia, ma se ti devi invece difendere dalla polizia?
Contenuti come il tuo son importanti xche non si dimentichi quando a Genova si voleva un'escalation per un'azione di forza, sennò che servivano i carri armati portati al porto? NON SI DIMENTICHI QUESTA SCHIFOSA VERGOGNA... e i Blocco nero? le loro tattiche di guerriglia sono famose fra i palestinesi, israeliani e folgore ops....
Cerca Andy Nine su Twitch, lui ha partecipato al G8
Ricordo quando vedevo gli scontri in tv, avevo 11 anni. Due mesi dopo ci fu l’attacco alle torri gemelle a New York. Anno tremendo il 2001
L'accenno alla canzone di De André per comprendere come sono fatte le vie di Genova è un tocco di classe
Ma non c'entra un belino...non mi risulta che siano avvenuti scontri nei vicoli (zona rossa)
Video davvero ben fatto, sono del 2000 ed avevo solo sentito parlare di questo G8 di Genova.
Sinceramente mi disgusta un tale comportamento delle forze dell'ordine italiane...
io sono genovese ed ero in mezzo a tutto quel caos. e a me disgusta totalmente il comportamento dei manifestanti che hanno devastato la mia città. naturalmente questo video è smaccatamente di parte, bisognerebbe raccontare le cose con un mi
nimo di obiettività
Io sono genovese, ho persone a me molto care che erano nelle forze dell'ordine e altre che erano tra i manifestanti.
Tutti sono concordi nel dire che quello che è stato fatto durante il G8 da Polizia e Carabinieri è stato disgustoso e del tutto inaccettabile, specie in una democrazia.
@@fulviorapetti6052 ci indichi lei chi le racconta con obbiettività, sono proprio curioso
@@antoniomartellotti9563 non certo questo video che è totalmente di parte e ha stravolto in modo vegognoso la realtà dei fatti. io c'ero dento a questa situazione e quello a cui ho assistito è totalmente diverso da come viene riportato. inviterei a consultare piu' fonti ,e non predere x oro colato cosa dicono certi giornalisti ecc
@@fulviorapetti6052 vero, mancano i poliziotti infiltrati nei black bloc, le bombe e le false testimonianze dei poliziotti, le torture e le violenze sessuali dei poliziotti su gente inerme, tutte le battute naziste e gli inni fascisti e molto altro.
Ottima ricostruzione dei fatti . PS: Dovresti fare un documentario anche sui misteri del ponte Morandi .
Niente mi ha sconvolto così tanto nella vita, come seguire le notizie di quei giorni....
Una precisazione: a utilizzare l'espressione «Macelleria messicana» non fu Vincenzo Canterini, bensì Michelangelo Fournier, all'epoca vice questore aggiunto del primo Reparto Mobile di Roma.
Grazie per il video.Ero a Genova con i manifestanti. Non dimenticheremo mai.
E c'è ancora chi guarda l'estintore
Che non ci scordiamo era stato tirato dal carabiniere contro i manifestanti. L'estintore era del defender.
bel video ma ti consiglio di cancellare alcuni commenti da parte dei soliti troll e disagiati
Ho già segnalato la cosa a youtube
@@AURIsa90 Onore alle Forze dell'Ordine❤❤❤
@@labetulla9918Cerca Andy Nine su Twitch e poi ti richiederei. Lui ha partecipato al G8.
@@labetulla9918 Già. Ma quale ordine?
@@AURIsa9010 100 1000 giuliani 10 100 1000 mattanze come alla Diaz ❤
per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento consiglio il film "Diaz", non è una visione facile ma ne vale la pena
Io mi sono rifiutato di andare a vederlo, perché già quello che so, mi acceca dalla rabbia.
Oggi, Su Twitch Andy Nine ha raccontato la sua esperienza reagendo proprio questo video. Consiglio,di andare a vedere la live di oggi la prima parte perché dopo si parla di tutt'altro. Andy aveva 16 anni ed faceva parte delle Tute Bianche.
Mi viene ancora il vomito pensando a quella genova....lavoravo in liguria, ero attaccato al televisore....incredulo😢
Bello! Una sintesi puntuale e precisa di una vicenda lunghissima e tragica. Non è facile raccontare i fatti con questa oggettività, rimanendo super partes.
Grazie mille Will. Ancora non me ne capacito
Quel giorno abbiamo perso tutti…in primis la democrazia e la libertà!
OTTIMI COME SEMPRE !!!!!!!
"macelleria messicana" è un termine che venne usato da Furnier, il Vice di Canterini
Grazie ❤
8:25 praticamente questa storia insegna che se sei forte, minaccioso ed armato, persino la polizia avrà paura di te
Infatti, il sistema non si combatte con i fiori!
Quel po' di diritti di cui anche tu godi, sono frutto di tutte le RIVOLTE e di tutte le RIVOLUZIONI avvenute fino ad ora.
Senza, saremmo ancora in una società schiavista come quella dell'antica roma.
Se vogliamo vivere meglio, quindi, dobbiamo fare altre RIVOLTE e RIVOLUZIONI. E per farlo, non bastano le mani dipinte di bianco...
Ah sì.. la conclusione è che ora i potenti abbracciano i temi proposti da 6 mlrdi di persone nel 2001 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
Che schifo... E dopo più di 20 anni gli ingranaggi sono rimasti gli stessi e i risultati ce li abbiamo tutti davanti agli occhi
I blackblok 😂😂😂😂
Erano poliziotti, lo sanno tutti
Esattamente.. molti infiltrati😏
secondo me non erano poliziotti, erano "solo" così minacciosi che la polizia ha avuto paura nell'affrontarli 😂
@@alessiocataldi2434
Esattamente!
Chi era organizzato, si è difeso. Chi pensava di fare una passeggiata, nel clima di quei giorni, purtroppo ha capito a proprie spese che non era aria!
Non c'erano solo i black block a devastare Genova.......
Il povero Giulia ni era un black block?
Perdonatemi, ma quando si parla della Diaz, bisogna tassativamente nominare Arnaldo La Barbera, colui che ordinò l'attacco.
La Barbera fu anche quello che inquinò processi per mafia a Palermo. Insomma... un gioiellino d'individuo!
Per carità, aveva le sue responsabilità,. A me però fa pensare che La Barbera, che morì nel 2002, per la gioia dei suoi colleghi, finì a fare da capro espiatorio per tutti. Comodo per la polizia avere un morto a cui addossare tutte le colpe. Specifico: la sua morte fu naturale, ma quegli avvoltoi non persero tempo ad approfittarne per scaricargli tutto addosso.
17 anni ero li e non dimenticherò mai mai ....la mia visione della vita dello stato di questo mondo è stato fortemente influenzato da quei giorni e da cosa ho scoperto solo anni dopo bene cosè successo davvero ....
Cerca Andy Nine su Twitch,ha raccontato la sua esperienza proprio oggi.
Will, io sono sempre più convinto che mentre si celebrava il G 8 di Genova, a New York si iniziava a mettere l'esplosivo alle tre torri per il buumm dell'11 Settembre. Un pò di tempo c'è voluto...no ?
Questo dovrebbe farvi capire come mai gli americani ci tengono tanto al secondo emendamento, lo stato unico titolare del diritto di usare la forza tende a fare queste cose....
fantastici❤
Io avevo 17 anni, al pelo della maggiore età, questo forse mi salvò, discussi con mio padre, assolutamente non un padre padrone, io volevo andare, lui non si fidava a mandarmi, disse io conosco te, ma non posso sapere cosa succederà, visto ciò che era già avvenuto poco prima nelle varie manifestazioni in giro per il mondo, in effetti sembrava come se fossero momenti preparatori per l'atto finale, e mio padre disse qualcosa di simile a questo, al fine, anche se non troppo convinto, non partii, chissà cosa poteva accadere, anche perché io ero sì tranquillo ma chissà, chissà magari trovandomi lì avrei potuto essere io a raccogliere quell'estintore, e chissà... beh forse col senno di poi debbo ringraziare mio padre...
La mia stessa età, la mi stessa storia❤
Lo stato di diritto deve essere difeso, il cittadino ha il diritto di ottenere una barriera contro i violenti. Chi non rispetta questi principi ha sempre torto. Vediamo di mettere i piedi per terra, per favore.
Poi parlano di mele marce
@@corrado1211 oddio ma sei caduto dal seggiolone?
@@corrado1211 vabbè me lo hai confermato. Vai a cambiarti il pannolino
Tutta la colpa è data alla disorganizzazione …
ma svegliamoci tutto era voluto deciso e svolto in maniera impeccabile per ottenere quello che si è ottenuto ovvero:disgregare un gruppo nutrito di persone che in un periodo sensibile per avviare scelte in una direzione si era unita e dietro a valori di uguaglianza pacifismo e solidarietà voleva essere semplicemente ascoltata.
Cerca Andy Nine su Twitch,ha raccontato la sua esperienza proprio oggi.
Sono completamente d'accordo.
Prima o poi bisognerà fare i conti davvero con quello che è successo al g8, e no, non basta intitolare un'aula del parlamento a Carlo Giuliani
@@F4BIO771 l’unico aspetto positivo è che la maggiorparte di quella gente è ormai morta o pensionata e prossima a raggiungere i primi. Rimane più che altro quello che è stato declassato a sindaco. (Non conto “le pedine” che eseguivano solo gli ordini)
@@fabriziob969 infatti parlo degli alti gradi in comando delle operazioni per tenere l'ordine in città, degli sciacquetti che hanno preso ordini e basta me ne frega nulla.
Sarebbe bello anche chiarire i fatti di Bolzaneto e chi ha fatto cosa, ma penso che questo non lo sapremo mai
Io non penso, sono passati quasi 25 amni ormai.
@@F4BIO771
Figurati...gli alti gradi hanno fatto pure carriera...questa è l'ipocrisia dello stato borghese! Se Carlo fosse stato mio figlio mi sarei opposta a questa patetica sceneggiata.
@@corrado1211 purtroppo quando uno pecca di intelligenza non si può fare molto se non compatire
Fu soltanto una guerra fra poveri.
Giuliani non aveva nessuna scusante . In America l’avrebbero fatto a pezzi …. Ma di cosa stiamo discutendo ..?!
Discutiamo ad esempio la Diaz e bolzaneto
@@claudioaugugliaro5577 quello si, assolutamente…
@@Ekphrasys
In America? Beh...non è un bell'esempio l'America.
Se vai a rivedere la dinamica degli eventi giuliani era nel corteo autorizzato della disobbedienza civile, corteo caricato da un grosso contingente di carabinieri, senza motivo, circa 1 km prima rispetto a dove lo stesso corteo era autorizzato ad arrivare. Un corteo di centinaia di migliaia di persone in via tolemaide, caricato frontalmente, per la sua enorme dimensione non può fisicamente indietreggiare (le cariche si fanno per "alleggerimento" non per pestare i manifestanti, si carica per allontanarli). Prima di una carica bisogna sempre accertarsi che ci sia la presenza di una via di fuga facilmente raggiungibile dalla folla. In una situazione come quella non ci sono le condizioni (oltre che i motivi e le autorizzazioni) a caricare e se dai il via ad una carica frontale così massiccia ne consegue che la testa del corteo si disperde nelle strade laterali. Lì sono continuate le cariche ingiustificate ed i pestaggi di persone ferme a terra con le mani alzate da parte dei vari reparti dispiegati in zone limitrofe e quando c'è poi stata reazione (inevitabile) dei manifestanti, proprio uno di quei piccoli reparti che senza motivo (lo dimostrano le prove fotografiche e lo si è stabilito in tribunale) aveva caricato i manifestanti sparpagliati nelle stradine laterali di via tolemaide è stato respinto e durante la ritirata i Defender (che per motivi di sicurezza in caso di ritirata del reparto non devono assolutamente mai seguire alle spalle l'avanzata degli uomini a terra) sono rimasti bloccati in fase di manovra nel fare inversione...raggiunti dai manifestanti sono stati attaccati ed è poi successo ciò che tutti (forse) sappiamo.
Giuliani non era nei black block ma nell corteo autorizzato ed attaccato senza motivo, si è ritrovato come tutti senza possibilità di fuggire all'indietro ed è morto perché la testa di quel corteo ha fatto l'unica cosa che poteva fare...reagire!
Noi scriviamo da casa un commento su RUclips, ma quella situazione è stata il risultato di tutta una serie di comportamenti premeditati prima, errati e senza logica del buonsenso poi, da parte delle forze dell'ordine (dico senza logica "del buonsenso" perché una logica, in realtà, quelle cariche la avevano eccome ma non era nè una logica civile nè una logica degna di chi rappresenta uno stato democratico e di diritto). Se Giuliani è l'unica vittima di quei tre giorni è solo per mera fortuna.
Scusa, ma forse Giuliani aveva più di una scusante. In quel contesto, ogni evento ha un significato più complesso. Se ammetti che la Diaz e Bolzaneto sono mattanze criminali, cosa ci vuole a vedere nel mantenimento dell’ordine di Genova la causa della morte di Giuliani?
Non so quando l'Italia farà seriamente i conti tra ciò che rimane del concetto di camerati e la Polizia. Forse è solo una questione generazionale. Spero.
Eravamo tantissimi e di tutto il mondo. Naomi Klein aveva e ha ancora ragione. E le coscienze non sono per fortuna completamente anestetizzate.
Guarda che a Genova ci sono anche vialoni lunghi chilometri…. Val Bisagno, Foce, Albaro, Valpolcevera…. castelletto… il centro storico non c’entra nulla col G8…. Tutto è avvenuto tra Albaro, Foce e San Martino….
Alla foce dentro la fiera c'erano centinaia di blindati dei Carabinieri, tutti erano dentro i blindati e si sentiva chiaramente cantare faccetta nera.Sui muri soora eravamo in tanti a passare e tutti hanno sentito.Una vergogna per l'arma che però spiega molte cose successe durante quei giorni.
"Casarini ha guidato missioni umanitarie per salvare i migranti in mare".. mi sembra un po' parziale e buonista. Casarini ha ricevuto fondi, donazioni?
è successo che hanno deciso di fermare un movimento per il quale un altro mondo era possibile.ma non perdiamo fiducia sui giovani che lo pensano ancora
Avevamo ragione noi
Luca Casarin da capo no global contro Berlusconi primo ministro a scrittore per Mondadori di Berlusconi editore che ha comprato gli scritti per importi che non venivano versati neanche a autori famosi. Alcuni scritti di Casarin , anche se acquistati a caro prezzo, non sono stati neanche pubblicati per non rimettere il costo di stampa.
Carlo vive, un altro mondo non è più possibile
W CARLO GIULIANI!
La versione riportata da questo documentario si basa sull’informazione di regime dell’epoca.
I nomi ci sono, almeno quelli che dagli atti sono pervenuti. L'agente che fu processato per avere fisicamente inserito le molotov dentro la diaz è pietro troiani mentre quello che ha notificato il rinvenimento fu salvatore gava. Entrambi hanno fatto carriera. il primo è vicequestore della caserma di Genova Quarto (o Quinto ora non ricordo) , gava anch'esso è diventato vicequestore ma non so di preciso dove.
La pagina più nera per le forze dell'ordine, polizia completamente sputtanata !!
E questi sono gli uomini dello stato che devono tutelare i cittadini siete solo una vergogna
Vorrei vedere te se ti tirano addosso gli estintori
La ragazza a cui hanno obbligato ad urinare sulla foto del figlio? Sempre a Bolzaneto?
Questo video non e stato fatto 2 settimane fa a caso e un omaggio alla protesta dei studenti del bangladesh che vengono spari in piazz
Scajola non é solo sindaco di Imperia. Ha anche altre delegucce, é stato un good boy e lo premiano e se non lo premiano si premia da solo nel suo parco giochi personale che é il ponente ligure.
Incipit sbagliato il centro storico (stradine strette detti vicoli) non erano accessibili alle manifestazioni.
Dai che tra qualche anni faranno Carlo Giuliani santo. Ma per piacere...
Secondo me hai capito tutto.
grazie
Oggi, invece, c'è il WEF e tutto viene tranquillamente deciso a Davos.
Io ero al servizio della macchina organizzativa . Ho alloggiato nella zona rossa da un mese prima . Ne potrei raccontare tantissime .
Ti ascoltiamo con piacere se vuoi condividere qualche aneddoto.
1- 0 x noi , speriamo nel karma per chi ha detto questa cosa
Mi spiace ma il video è tendenzioso. Mancano molti dettagli fondamentali riguardanti i B.b..Mancano anche molte considerazioni geopolitiche. Tale evento è tutt'altro che interno alla sola Italia.
Fallo tu 😊
controdeduzioni ineccepibili non c'è che dire.
Mancano molti dettagli fondamentali riguardanti i bb perché non si conoscono: per questo non li ha citati. Se le FdO avessero arrestato quella gente lì che compare al minuto 8:25 e li avessero indagati, Will Media avrebbe potuto citare tranquillamente quei dettagli che intendi.
@@alessiocataldi2434 guarda che oggi giorno si conoscono, basti consultare al riguardo i numeri di limes degli ultimi anni sull'Italia o i libri di Aldo Giannuli (soprattutto quelli riguardanti i servizi segreti) . Il video da un punto di vista scenografico è fatto bene, ma manca di taluni dati informativi essenziali per comprendere che dietro ad un evento di grande portata come quello descritto vi furono chiare volontà geopolitiche portate avanti da stati esteri (che spesso si presentano come amici ed alleati ma sono più spesso dei nostri diretti competitor) È giusto denunciare mancanze di tipo organizzativo e abusi da parte delle Forze dell'ordine ma unitamente a queste circostanze vi furono delle chiare volontà atte a screditare il nostro paese. I BB, come molti altri gruppi di dissidenza politica sono spesso infiltrati e manovrati da servizi segreti di stati stranieri. Il nostro paese, la sua opinione pubblica è spesso troppo autoreferenziale e non si sforza di vedere oltre i propri confini. Certo le informazioni sono di molto successive agli aventi ma vanno citate poichè altrimenti si dà alla storia una visione parziale che sfocia quasi in una distorsione.
@@alessiocataldi2434 si invece che si conoscono, io non ho nessuna fonte privilegiata, basti leggere i numeri di limes sul nostro paese o i libri di Aldo Giannuli sui servizi segreti. È giusto denunciare e ricordare gli abusi e le mancanze organizzative ma altrettanto importante è inquadrare la vicenda nel quadro geopolitico nel quale si configurò, altrimenti si fornisce una visione del tutto miope e parziale
Ci fu un chiaro tentativo di screditare il nostro paese e in grossa parte riuscito poiché la nostra opinione pubblica è estremamente autoreferenziale. In molte occasioni paesi "alleati" si rivelano essere nostri diretti competitor ma la nostra geopolitica (chiamala se vuoi cultura nazionale o grande strategia) ci impedisce di vedere molte nazioni come avversarie.
Il convegno dei Re.
Tutto apposto....
Eh sui teppisti di black block e la loro organizzazione ¿
Erano poliziotti infiltrati.
@@thesecondbama
Sì, o comunque gentaglia pronta a sobillare e destabilizzare
E delle molotov piazzate dai poliziotti? Ma facciamo sul serio?Gente stipendiata dallo Stato, dalle mie tasse, che meriterebbero il carcere, han fatto carriera.
Su quello attendiamo un video di will che sicuramente NON arriverà
Tutti infiltrati della Ps
io vivevo in via rimassa al tempo... e ora vivo a Brisbane. ecco quello che mi ha lasciato il g8 di quella merda di genova.
Da Genovese non vedo l'ora di scappare anche io da qua.😮
Tu almeno c'è l' hai fatta.
Tu almeno c'è l' hai fatta.
È stata divisa in zone perché Genova è enorme… avessero fatto il G8 sui colli sarebbe andata diversamente …
Non è giusto che tutto ciò non venga ricordato più
La cosa peggiore e' che nessuno abbia pavato nulla.
video incredibile, complimenti
Giuliani quando il defender gli passa sopra non era morto
Il proiettile sparato dal carabiniere dentro la Land Rover colpi di striscio l' estintore deviando la pallottola verso Giuliani .
Teoricamente avevano detto che aveva colpito un sasso lanciato in aria, non l'estintore. Bisogna poi vedere se era vero.
Mentre i poliziotti facevano cerchio intorno al cadavere, i poliziotti spostavano gli oggetti per provare a imboscare la faccenda.
Giuliani era lontanissimo dalla camionetta, la prospettiva della foto non fa capire bene le distanze.
Il poliziotto cmq ha sparato per paura, legittima, rischiava di essere linciato, anche se non in quel momento e sicuramente non da Giuliani, anche per questo gli hanno dedicato una via
@@makc9734
Certo...i famosi proiettili deviati...da Portella delle Ginestre in poi questa "fatalità " si è presentata molte volte...
@@makc9734 comunque giuliani stava lanciando un estintore .... Vorrei vedere te nella camionetta......
@@rossellaflumian236 E' quello che ho scritto.
E NON è vero che stava lanciando l'estintore, era lontano almeno 3 metri dalla camionetta, il poliziotto ha sparato a caso senza mirare.
Nessuno dei due ha colpe reali volontarie.
Se proprio dovremmo cercare colpe, dovremmo guardare in alto, a chi ha organizzato e pianificato la "macelleria messicana" contro manifestanti pacifici, il che poi ha creato quello di cui stiamo parlando.
E con il senno di poi, i manifestanti avevano ragione anche nelle richieste e motivo per protestare
¿Uno a zero per noi?vi rendete conto a chi danno un arma????
Nessuno che rievoca quelle edizioni straordinarie del TG4 e quella merda di Emilio Fede...
Quel bravo ragazzo di Giuliani
Ho seguito tt il g8 . Ho la cassetta di Carlo giuliani. È stata una vergogna italiana
1312 e chiedono anche il perché.
Grazie
Dovevano esserci a terra più Giuliani
Ho paura della polizia
Fai in modo che la polizia abbia paura di te/noi!
Tutti uniti siamo più forti del sistema e dei suoi cani da guardia!
Ero dentro la diaz
Cerca Andy Nine su Twitch,ha raccontato la sua esperienza proprio oggi.
Una pagina vergognosa della storia italiana
Genova ancora brama vendetta. Carlo vive.
@@corrado1211 servo dello stato
*giustizia
@@zquercus no no, vendetta. La giustizia è per i polli.
Cerca Andy Nine su Twitch,ha raccontato la sua esperienza proprio oggi.
Faceva parte delle Tute Bianche
Mi sembri un po' giovane per sapere cosa é successo,noi che eravamo là e abbiamo vissuto quelle prepotenze sappiamo cosa è successo,tu c'eri?????
Cerca Andy Nine su Twitch,ha raccontato la sua esperienza proprio oggi.
Genova è grande due volte e mezza
Napoli tanto per dire ….
Semmai il contrario guarda gli abitanti. Te lo dico da genovese