The Lion Sleeps Tonight (adatt. Matteo Grulli) - Corale EsseTi Major Scandiano - canto a cappella

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 окт 2024
  • The Lion Sleeps Tonight è una canzone scritta sulla base della melodia Wimoweh degli Zulu.
    Nel 1939 Solomon Linda scrisse la canzone "Mbube" (che nella lingua degli Zulu significa "leone") e ne fece una prima registrazione con il suo gruppo, The Evening Birds. Dalla Gallo Record Company, all'epoca l'unico studio di registrazione in Sudafrica, ottenne solo una tassa per la registrazione (10 shilling) e nessun diritto d'autore. "Mbube" iniziò a diventare un gran successo a partire dal Sudafrica e negli anni quaranta vendette centomila copie.
    La canzone divenne così popolare che il nome "Mbube" venne preso in prestito per indicare uno stile di musica a cappella africana, sebbene da allora lo stile venne sostituito con quello "isicathamiya" (una versione più morbida del precedente).
    Solomon Linda morì più tardi in grande povertà.
    La canzone si riferisce ad una vecchia leggenda degli Zulu, e riguarda il loro ultimo re, conosciuto come Shaka il leone. La leggenda dice che Shaka non è morto quando gli Europei hanno assunto la direzione del paese; è andato semplicemente a dormire e si sveglierà un certo giorno.
    Dal 2010 anche la corale EsseTiMajor nel suo piccolo si cimenta con The Lion Sleeps Tonight nella nuova armonizzazione del suo maestro Matteo Grulli.
    Se vuoi lascia un commento o visita il nostro blog per conoscerci e vedere i prossimi appuntamenti: coralestmajor.b...

Комментарии •