L'opera del lunedì - Lorenzo Monaco "L'adorazione dei Magi"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 ноя 2023
  • Cari amici, in questa puntata dell’opera del lunedì parliamo di Lorenzo Monaco, al secolo Piero di Giovanni (Siena o Firenze, 1370 circa - Firenze, maggio 1425 circa). E’stato un monaco cristiano, pittore e miniatore italiano. Si dice che sia l'ultimo esponente importante dello stile giottesco, prima della rivoluzione rinascimentale di Beato Angelico e di Masaccio.
    Probabilmente egli nasce a Firenze e non a Siena, come creduto fino a qualche tempo fa. Non si conosce nulla della sua vita giovanile, ma di certo fu fiorentino per formazione. Formato nell'estrema tradizione giottesca per lui ebbero grande importanza l'opera di Spinello Aretino e di Agnolo Gaddi.
    Nel 1390 entrò come novizio nel monastero fiorentino camaldolese di Santa Maria degli Angeli, dove prese i voti nel 1391. Qui lavorò a lungo come miniatore nello scriptorium e come pittore su tavola, consacrandosi all'epoca come il maggior pittore di soggetti sacri a Firenze. Risalgono all'ultimo decennio del Trecento i tre corali della Biblioteca Laurenziana, eseguiti per il proprio monastero camaldolese, dove si percepisce già uno stile personale, caratterizzato dal linearismo teso e da una gamma cromatica fredda. Buona visione! e ricordate di isrivervi al nostro canale / dialoguesraccontarelarte per gustarvi il nostro fiume di video d'arte e cultura dal divano, dal letto....o da dove volete!

Комментарии • 7

  • @whiskyfacile
    @whiskyfacile 7 месяцев назад +2

    Caro Professore, in vita mia ho ascoltato tante e tante lezioni e conferenze, e ho sempre constatato come siano pochissimi quelli che sanno davvero affascinare con la parola. Lei ha in sommo grado questo talento, e perciò vorrei pregarla di dare seguito alla serie Il Mestiere dell’Artista con altre lunghissime narrazioni e divagazioni nelle quali riversare il suo sapere. Io la ascolto e la riascolto con grande gioia nel silenzio della notte, cosicché il non dormire è diventato per me uno spazio prezioso di puro piacere. Grazie di cuore!!

  • @amabilegalbusera2737
    @amabilegalbusera2737 7 месяцев назад

    Magnifica Opera,grazie Prof.

  • @marcoangelucci5220
    @marcoangelucci5220 7 месяцев назад

    Grazie Professore, indubbiamente l'opera è un capolavoro e grazie alla sua analisi e narrazione incuriosisce e spinge verso la visione in loco.

  • @vecchiagio5496
    @vecchiagio5496 7 месяцев назад +2

    Molto interessante soprattutto l'aspetto del colore nero.
    Grazie della sua analisi, professore!
    👋😊☘️🍂

  • @giovannisileoni3690
    @giovannisileoni3690 7 месяцев назад

    Chiarissima la spiegazione, anche per i " non addetti ai lavori " come me che però amano questa Arte. Grazie

  • @sisiogo
    @sisiogo 7 месяцев назад +1

    Grazie professore. Il tema delle miniature è molto interessante in effetti, si potrebbe approfondire

  • @agostinogiovanni9155
    @agostinogiovanni9155 7 месяцев назад +1

    Molto dravo