adoro le patate, anche solo bollite e speziate e poi, più o meno tutti, possiamo ancora permettercele, economicamente scrivendo. grazie prof., la voce della Verità!❤
Da panificatore ho apprezzato l’approfondimento sulla gelatinizzazione e sulla retrogradazione dell‘amido. Bravo 👏🏼 negli ultimi anni con gli studi sulla genetica stanno venendo fuori prodotti ad alto contenuto di amilosio/high Amylose e pure quelli Waxy con più del 90% di amilopectina. Magari un video di approfondimento sulle potenzialità di entrambi non sarebbe male! ;)
Personalmente le ho sempre preferite nell'alimentazione al posto di pasta o riso ma cmq sempre con moderazione, sarebbe interessante sapere la proporzione di un pasto a base di patate e proteina per un giusto apporto
Durante la seconda guerra mondiale le persone per sopravvivere mangiavano molte patate ...quindi sono un alimento essenziale! Vi seguo sempre siete il top !!!!
Pensa, che le avevo appena mangiate a pranzo. Poi mi arriva la notifica del video... Stavolta non ci sono cascato 😊 Checché ne possano dire dei fantomatici medici, si tratta di un cibo non lavorato e ricco di fibre. Secondo me sono più salutari di pane e pasta. Stavo in questo periodo riorganizzando la mia dieta e pensando di farle diventare la mia fonte primaria di carboidrati. Poi, concordo con la tua ultima frase: la patata è la patata.
in realtà proprio ieri una nutrizionista diceva nel suo blog di non mangiarle per gli stessi motivi sfatati da te, per fortuna esistete voi perchè già pensavo di non mangiarne più 😅
@@tuen9222 ma si ma poi per dire, mica mi mangio patate e basta, vanno inserite in un pasto completo. Ovvio il discorso è un altro se mi mangio le patatine fritte sul divano ogni giorno così come spuntino.
giusto ieri guardavo i valori nutrizionali delle patate e mi chiedevo ma perché oggi vengono demonizzate a destra e a manca. Poi mi è venuto in mente che mi sembrava di aver visto un video del project invictus al riguardo e infatti…
Se cotte, raffreddate (anche in frigo), poi riscaldate l'assorbimento avviene come se fossero appena tolte dal cannello del gas o visto previo raffreddamento e poi riscaldamento si riduce? Grazie SIETE SEMPRE I NUMERI 1
Aggiungo: tenerle per una ventina di minuti in acqua prima di cuocerle, diminuiscono l'amido. Un po' come per il riso. Grazie per la spiegazione anche se il titolo mi aveva ingannato.
sono diabetico, la nutrizionista mi ha prescritto una dieta che, a parer mio, offendeva l'intelligenza umana, non l'ho rispettata, mi sono messo a dieta da solo, ho dimezza tutto continuando a mangiare tutto, si sono abbassati tutti i valori eccessivi che avevo, compresa la glicata, ho perso peso, alla faccia dei fondamentalismi.
Davvero grazie anche per questo video, ricco, come di consueto, di prezione informazioni. Avrei una domanda particolare riguardo alle patate: si corre qualche rischio se si mangiano crude? Io fin da piccolo le ho mangiate di tanto in tanto, da quando ero a casa con mia nonna, ma anche dopo, anche adesso, cinquanta anni dopo. Chiaramente ne mangio solo una, o due se sono piccole. Altra domanda: dal punto di vista nutrizionale, cosa cambia rispetto a quelle cotte? Grazie anticipatamente.
Grazie. Una domanda. Quello che hai detto vale x tutti mi tipi di patate? Vivo in Sud America e qui abbiamo più una varietà notevole di patate. Grazie per la risposta
A parità di peso è vero perché le patate sono meno dense della pasta o del riso, ma ai fini del raggiungimento della quota carboidrati giornaliera il discorso cambia se la stessa quantità di carboidrati arriva da cereali integrali o dalle patate...
Ma la nuova edizione di PN è diversa dalla prima? Ovviamente io ho la prima versione, e volevo sapere se vale la pena prendere la seconda se c'è un approfondimento più completo e diverso.
Basta che unisci metà quantità della tua porzione di pasta e metà della tua porzione di patate di modo che alla fine il quantitativo totale di carbo sia uguale a quello che avresti mangiato con una porzione di pasta normale con un altro sugo:) Conservarle in frigo è sempre sconsigliato, è sempre bene conservarle per esempio in cantina o in un luogo fresco e buio.. piuttosto io le cuocerei tutte prima e le congelerei
100gr di patate hanno 17g di carboidrati 100gr di riso/pasta tra i 70 e 80gr Dunque 4 etti di patate equivalgono ad un etto di pasta/riso Sono meno proteiche le patate (2gr di proteine per 100gr) Sono ottime in ipocalorica. Per il resto Andrea ha già spiegato tutto in maniera esaustiva.
chiedo se è possibile sapere anche per chi è allergico o intollerante agli alimenti appartenenti alla famiglia delle graminacee, dato che le patate ne fanno parte. grazie. saluti
Al forno sono piu digeribili e si abbassa l'indice glicemico perche contengono meno acqua e l orgnismo non le assorbe velocemente!!! É vero? O é una caga...😅?
Anche se non saziano come la pasta e i cereali, le preferisco quando sono in cut perchè, proprio perchè sono piene di acqua, ti danno l'impressione di mangiare tanto anche ingerendo poche calorie.
Effettivamente con tutte le menate che sentivo, per rendere il minestrone più leggero nelle ultime volte non gliela ho più messa. Mangiavo comunque di tanto in tanto le mangio con la pasta. ù_ù
Andrea però Nell'altro video hai preso in giro chi consigliava di mangiare gli amidi freddi per dimagrire facendo intendere che poi tutto questo vantaggio non ci fosse come funziona quindi???
Io amo le patate bollite (cotte nella loro buccia) poi tagliate a fette con i fagiolini verdi bolliti oppure schiacciate, da sole...le consumo con un filo di olio e un poco di sale. Buonissime, digeribili e nutrienti, le amo sopratutto la sera e anche ad es. a cena dopo essermi allenata. Le mangio due/tre volte la settimana e sto alla grande; anzi, il mio stomaco ringrazia. Sapevo che non vanno mangiate germogliate o raggrinzite, perché come ha detto Andrea, hanno una certa tossicità. Le ho sostituite alla pasta (non mangio più pane da anni) e mi saziano e soddisfano molto molto di più. Una mia amica che è a dieta, le mangia...la sua nutrizionista, gliele da una, due volte la settimana in sostituzione ai cereali. Le fa anche bere l'acqua delle patate messe in estrattore perché fa bene allo stomaco ed intestino....
Da un po' ho tolto le patate perché tendevo ad esagerare. Non ho mai compreso la tradizione di associare la pasta con le patate. Anche sul piano del gusto non mi fa impazzire.
Credevo fosse il solito pippone sulla solanina...Infatti tu ci hai spiegato che e' una cavolata assurda. Stefano Vendrame dice addiritura che se mangiassimo una patata cruda, cosa davvero improbabile, non saremmo in grado di assimilare niente perche' gli amidi sarebbero indigeribili completamente !
Una bella insalata mista con anche patate cotte nn troppo e con la buccia condite con dressing di kefir olio evo super senape paprika e limone e insieme un'ottima fonte di proteine tipo legumi (per chi ama, io li adoro e vivo di quelli) oppure pesce oppure uova oppure carne anche frattaglie reiette ricche di proteine come insalata di nervetti o trippa bollita condita con limone aglio e prezzemolo sedano e pepe e bere molto mangiare piano e di gusto e poi una bella passeggiata.
io adoro le patate praticamente in ogni modo.. soprattutto tagliate a metà, cotte al vapore e in fine ricoperte con uno strato di burro e sale..... s si ok, mi vado a nascondere
Riso con patate e parmigiano reggiano è uno spettacolo di sapore. Con soli 80g di riso 100g di patate e 20g di parmigiano crei un piatto economico e di un valore nutrizionale altissimo
100 grammi di pasta però sono un piatto normale e discretamente saziante; 100 grammi di patate, invece, sono quattro pezzettini. Quindi il paragone non regge. Un piatto normale di patate siamo sui 400 grammi e l l'impatto glicemico c'è eccome.
Tralasci l'indice di sazietà della patata che è enorme rispetto alla pasta....vuoi un segreto per dimagrire? guarda l'indice di sazietà,prova a mangiare 1500kcal al giorno di mele,ti sfido ad avere lo stomaco vuoto e affamato. eppure sono soltanto 1500kcal, circa 20 mele ahah
Esattamente quello che stavo per dire. 100 gr di patate è nulla. Una patata di grandezza media sono 200-250 gr, a me saziano più 80 gr di pasta che 400 gr di patate lesse. Poi, come al solito, è più rilevante quello che metti nella pasta che la pasta medesima.
Se è vero che la buccia delle patate contiene molti nutrienti, è anche vero che essa è ricca di solanina, diventa quindi non impossibile arrivare a dosi leggermente tossiche, specialmente se si consumano tantissime patate con buccia magari pure conservate male. In dosi normali e conservate in modo adeguato penso non sia un problema invece.
adoro le patate, anche solo bollite e speziate e poi, più o meno tutti, possiamo ancora permettercele, economicamente scrivendo. grazie prof., la voce della Verità!❤
Ho aspettato per tutto il video qualche battuta scontata sulla patata ma niente 😅, complimenti per i contenuti!
Insomma, non ci freghi più coi titoli 😂 !!! Grazie come sempre delle spiegazioni!
Da panificatore ho apprezzato l’approfondimento sulla gelatinizzazione e sulla retrogradazione dell‘amido. Bravo 👏🏼 negli ultimi anni con gli studi sulla genetica stanno venendo fuori prodotti ad alto contenuto di amilosio/high Amylose e pure quelli Waxy con più del 90% di amilopectina. Magari un video di approfondimento sulle potenzialità di entrambi non sarebbe male! ;)
Le mangio due volte a settimana, per me sono un super alimento! ❤
I vostri video sono sempre chiari e utili. Grazie.
Sarebbe interessante un approfondimento simile anche per le uova.
La patata a letto e in cucina è sempre la regina.
Poeta. ☝️👍
😂😂😂
Ottime notizie! A me piacciono in tutti i modi! 😅
Grazie mille 😘
Io ho sempre adorato le patate. Pure in quel quadro tetro e tristissimo, emblema della povertà del tempo, fatto da Van Gogh.
Personalmente le ho sempre preferite nell'alimentazione al posto di pasta o riso ma cmq sempre con moderazione, sarebbe interessante sapere la proporzione di un pasto a base di patate e proteina per un giusto apporto
Come sempre brillante e esaustivo!
👏👏👏...novanta minuti di applausi. Complimenti.
Durante la seconda guerra mondiale le persone per sopravvivere mangiavano molte patate ...quindi sono un alimento essenziale! Vi seguo sempre siete il top !!!!
Anche se era scontato il titolo sarcastic o e provocatorio per un attimo la mia fede ha vacillato 😅 ma è andata bene.
Vai di Patata.....
Pensa, che le avevo appena mangiate a pranzo. Poi mi arriva la notifica del video... Stavolta non ci sono cascato 😊 Checché ne possano dire dei fantomatici medici, si tratta di un cibo non lavorato e ricco di fibre. Secondo me sono più salutari di pane e pasta. Stavo in questo periodo riorganizzando la mia dieta e pensando di farle diventare la mia fonte primaria di carboidrati. Poi, concordo con la tua ultima frase: la patata è la patata.
in realtà proprio ieri una nutrizionista diceva nel suo blog di non mangiarle per gli stessi motivi sfatati da te, per fortuna esistete voi perchè già pensavo di non mangiarne più 😅
@@tuen9222 ma si ma poi per dire, mica mi mangio patate e basta, vanno inserite in un pasto completo. Ovvio il discorso è un altro se mi mangio le patatine fritte sul divano ogni giorno così come spuntino.
Dal titolo mi ero allarmata 😂 … le adoro e da allergica alle graminacee quale sono, le mangio al posto della pasta 🥳
Andrea ti ringrazio per le informazioni !!
giusto ieri guardavo i valori nutrizionali delle patate e mi chiedevo ma perché oggi vengono demonizzate a destra e a manca. Poi mi è venuto in mente che mi sembrava di aver visto un video del project invictus al riguardo e infatti…
Se cotte, raffreddate (anche in frigo), poi riscaldate l'assorbimento avviene come se fossero appena tolte dal cannello del gas o visto previo raffreddamento e poi riscaldamento si riduce? Grazie SIETE SEMPRE I NUMERI 1
Aggiungo: tenerle per una ventina di minuti in acqua prima di cuocerle, diminuiscono l'amido. Un po' come per il riso.
Grazie per la spiegazione anche se il titolo mi aveva ingannato.
Perdono anche il potassio, che è idrosolubile
sono diabetico, la nutrizionista mi ha prescritto una dieta che, a parer mio, offendeva l'intelligenza umana, non l'ho rispettata, mi sono messo a dieta da solo, ho dimezza tutto continuando a mangiare tutto, si sono abbassati tutti i valori eccessivi che avevo, compresa la glicata, ho perso peso, alla faccia dei fondamentalismi.
Sempre ottimi consigli 💪🏼😉🔝
Davvero grazie anche per questo video, ricco, come di consueto, di prezione informazioni. Avrei una domanda particolare riguardo alle patate: si corre qualche rischio se si mangiano crude? Io fin da piccolo le ho mangiate di tanto in tanto, da quando ero a casa con mia nonna, ma anche dopo, anche adesso, cinquanta anni dopo. Chiaramente ne mangio solo una, o due se sono piccole. Altra domanda: dal punto di vista nutrizionale, cosa cambia rispetto a quelle cotte? Grazie anticipatamente.
Che bravo che sei!!
La cosa di non togliere la buccia vale anche per le carote? Grazie
Vabbé nel dubbio, Viva la Patata!!!😎😌
A parte ciò, grande Andrea come sempre!💪
Ciao Andrea, stessi ragionamenti vanno fatti per le patate dolci (Americane)?
In linea di massima si 😊 non dovrebbero avere solanina se ricordo bene
Eh niente, sempre il migliore a spiegare.
Sapevo fosse un titolo sarcastico, grande Biasci 😅
Grazie. Una domanda. Quello che hai detto vale x tutti mi tipi di patate? Vivo in Sud America e qui abbiamo più una varietà notevole di patate. Grazie per la risposta
Io la mangio tutte le mattine a colazione e alla mia compagna piace questa mia abitudine
😂
Fai un riassaggio anche verso le 11 e poi anche alle 17... preverrai la demenza precoce😂😂😂
*facepalm*
Siete sempre i numeri 1
Vecchio detto "Chi mangia patate non muore mai". P.S. se le patate facessero male gli Irlandesi sarebbero estinti
Grazie di esistere Prof.
A parità di peso è vero perché le patate sono meno dense della pasta o del riso, ma ai fini del raggiungimento della quota carboidrati giornaliera il discorso cambia se la stessa quantità di carboidrati arriva da cereali integrali o dalle patate...
Tutto il discorso del video si riferisce alle patate lessate?
In questo discorso non sarebbe più corretto confrontare i grammi di carboidrati (es. Tra pasta e patate) invece dei grammi di alimento?
Ma la nuova edizione di PN è diversa dalla prima? Ovviamente io ho la prima versione, e volevo sapere se vale la pena prendere la seconda se c'è un approfondimento più completo e diverso.
Se pre interessanti questi contenuti 👍
a me piace molto pasta e patate, cosa ne pensi come abbinamemto alimentare? e di conservarle in frigo durante il periodo caldo?
Grazie!
Basta che unisci metà quantità della tua porzione di pasta e metà della tua porzione di patate di modo che alla fine il quantitativo totale di carbo sia uguale a quello che avresti mangiato con una porzione di pasta normale con un altro sugo:)
Conservarle in frigo è sempre sconsigliato, è sempre bene conservarle per esempio in cantina o in un luogo fresco e buio.. piuttosto io le cuocerei tutte prima e le congelerei
Molto interessante 👍
Vale lo stesso per la tanto acclamata Batata?grazie
Mangiate oggi con sgombro e cavoletti di bruxelles. Coincidenze? Io non credo
Ed aggiungo " Cu mangia patati un mori mai" ahahahha
Grazie mille 👏
Mi avete salvato la vita,io sono celiaca,e sono la mia vita
Salve, è preferibile mangiare le 0:08 patate dolci (americane)?
Non cambia un razzo
Discorso che equivale anche alle patate dolci vero ?
Un saluto 👋
Consigli un tipo di patate 🥔 in particolare ? quanti grammi di patate sostituiscono 100 gr o 80 gr di pasta integrale ? Grazie Mirko
100gr di patate hanno 17g di carboidrati
100gr di riso/pasta tra i 70 e 80gr
Dunque 4 etti di patate equivalgono ad un etto di pasta/riso
Sono meno proteiche le patate (2gr di proteine per 100gr)
Sono ottime in ipocalorica.
Per il resto Andrea ha già spiegato tutto in maniera esaustiva.
@@mattefini grazie
Riassunto del video per I pigri: la patata con la buccia o senza la buccia è sempre buona. L'unica patata da evitare è quella col germoglio. 😱
Ma vanno pesate con la buccia o pelate per il calcolo delle calorie?
Devi pesare quello che mangi: se le mangi con la buccia le pesi con la buccia, altrimenti pelate
Andrea, da quando si mangiano le patate?😂😊
Le lectine contenute nelle patate sono dannose per le pareti intestinali?
Al momento non ci sono studi che avvalorino questa ipotesi.
@@Locchiosinistro 👍
Sarei curioso di capire qual è il migliore allenamento per un diabetico di tipo 2, obeso che lo vuole ridurre e migliorare l'assetto metabolico.
chiedo se è possibile sapere anche per chi è allergico o intollerante agli alimenti appartenenti alla famiglia delle graminacee, dato che le patate ne fanno parte. grazie. saluti
Le patate non fanno parte della famiglia delle Graminacee come i cereali, sono Solanacee
Patate fanno parte delle solanace
La patata mette voglia di vivere
Al forno sono piu digeribili e si abbassa l'indice glicemico perche contengono meno acqua e l orgnismo non le assorbe velocemente!!! É vero? O é una caga...😅?
grazie
Grande Biasci
Invece le batate?
Anche se non saziano come la pasta e i cereali, le preferisco quando sono in cut perchè, proprio perchè sono piene di acqua, ti danno l'impressione di mangiare tanto anche ingerendo poche calorie.
Ma è sicuro mangiare la buccia delle patate del supermercato??
Che dire… w la patata!!! Cari saluti e grazie.
W la patata..........a prescindere
👍😂
Che regalo mi avete fatto!!😅
Sei un grande e Basta Assolutamente oki
Appena letto il titolo, mi ero già depresso. Che vita sarebbe senza le patate?
W la patata è stato già detto?
Unica risposta 🙈🙉😂😂😂
Effettivamente con tutte le menate che sentivo, per rendere il minestrone più leggero nelle ultime volte non gliela ho più messa.
Mangiavo comunque di tanto in tanto le mangio con la pasta. ù_ù
Prezioso
Andrea però Nell'altro video hai
preso in giro chi consigliava di mangiare gli amidi freddi per dimagrire facendo intendere che poi tutto questo vantaggio non ci fosse come funziona quindi???
Io amo le patate bollite (cotte nella loro buccia) poi tagliate a fette con i fagiolini verdi bolliti oppure schiacciate, da sole...le consumo con un filo di olio e un poco di sale. Buonissime, digeribili e nutrienti, le amo sopratutto la sera e anche ad es. a cena dopo essermi allenata. Le mangio due/tre volte la settimana e sto alla grande; anzi, il mio stomaco ringrazia.
Sapevo che non vanno mangiate germogliate o raggrinzite, perché come ha detto Andrea, hanno una certa tossicità. Le ho sostituite alla pasta (non mangio più pane da anni) e mi saziano e soddisfano molto molto di più. Una mia amica che è a dieta, le mangia...la sua nutrizionista, gliele da una, due volte la settimana in sostituzione ai cereali. Le fa anche bere l'acqua delle patate messe in estrattore perché fa bene allo stomaco ed intestino....
Da un po' ho tolto le patate perché tendevo ad esagerare. Non ho mai compreso la tradizione di associare la pasta con le patate. Anche sul piano del gusto non mi fa impazzire.
E poi le patate o calde o fredde quando le metti in pancia stanno al caldo
Credevo fosse il solito pippone sulla solanina...Infatti tu ci hai spiegato che e' una cavolata assurda. Stefano Vendrame dice addiritura che se mangiassimo una patata cruda, cosa davvero improbabile, non saremmo in grado di assimilare niente perche' gli amidi sarebbero indigeribili completamente !
Ma si può leccare la patata 🥔?
Perché mi gonfiano la pancia ???
Una bella insalata mista con anche patate cotte nn troppo e con la buccia condite con dressing di kefir olio evo super senape paprika e limone e insieme un'ottima fonte di proteine tipo legumi (per chi ama, io li adoro e vivo di quelli) oppure pesce oppure uova oppure carne anche frattaglie reiette ricche di proteine come insalata di nervetti o trippa bollita condita con limone aglio e prezzemolo sedano e pepe e bere molto mangiare piano e di gusto e poi una bella passeggiata.
io adoro le patate praticamente in ogni modo.. soprattutto tagliate a metà, cotte al vapore e in fine ricoperte con uno strato di burro e sale..... s si ok, mi vado a nascondere
Per fortuna non mi hai tolto le patate. Evviva le patate! Grazie doc! Alla prossima ;)
Ma la solanina?
In Sicilia esiste un antico detto che recita:" cu mangia patate nun mori mai".
Per un attimo mi è venuto un colpo leggendo il titolo, pensavo facesse riferimento ad un altro tipo di patata.
Riso con patate e parmigiano reggiano è uno spettacolo di sapore. Con soli 80g di riso 100g di patate e 20g di parmigiano crei un piatto economico e di un valore nutrizionale altissimo
Hai abbinato due carboidrati riso e patate nn va bene. Devi abbinarci una verdura e scegliere tra patate o riso
Ogni volta che si criminalizza il singolo alimento, la cazzata è in agguato…
100 grammi di pasta però sono un piatto normale e discretamente saziante; 100 grammi di patate, invece, sono quattro pezzettini. Quindi il paragone non regge. Un piatto normale di patate siamo sui 400 grammi e l l'impatto glicemico c'è eccome.
Tralasci l'indice di sazietà della patata che è enorme rispetto alla pasta....vuoi un segreto per dimagrire? guarda l'indice di sazietà,prova a mangiare 1500kcal al giorno di mele,ti sfido ad avere lo stomaco vuoto e affamato. eppure sono soltanto 1500kcal, circa 20 mele ahah
Esattamente quello che stavo per dire. 100 gr di patate è nulla. Una patata di grandezza media sono 200-250 gr, a me saziano più 80 gr di pasta che 400 gr di patate lesse.
Poi, come al solito, è più rilevante quello che metti nella pasta che la pasta medesima.
@@turbocompresso a parità di peso saziano di più le patate ? 🤣 Sei sicuro di ciò ? Forse non sei pratico.
A me piace tutto patate , pane, riso e pasta però la pasta bianca è vero mi sento più salzio ti da quella cosa in più
👍👍👍👍 x il messaggio "subliminale"😅😅😅
ma chi soffre di glicemia alta ? vanno bene o no . ho la glicemia a 156
A proposito di supercazzole...😅👍🏽
meglio le patate con il pelo o quelle senza pelo?
dipende...
Beh, direi di bilanciare. Fanno bene tutti e due i tipi. 😂
Le tollero benissimo tranne se le faccio saltate in padella che si asciugano molto
Ma... Neanche una battutina... Come siamo diventati seriosi Prof 😝
starà mica diventando fluido?! 🤣
Patate tutta la vita ❤ dopo questo video ancora di più!
Evviva l'unica patata che non avrà mai problemi né di saponine né di lectine
Meglio le patate dell'epatite
Che bello!!!! Da domani patatine fritte, 3 volte al giorno!!! XD XP
Se è vero che la buccia delle patate contiene molti nutrienti, è anche vero che essa è ricca di solanina, diventa quindi non impossibile arrivare a dosi leggermente tossiche, specialmente se si consumano tantissime patate con buccia magari pure conservate male. In dosi normali e conservate in modo adeguato penso non sia un problema invece.
Se si mangiano patate lesse fredde han indice glicemico più basso .rispetto se mangi calde