Mi pare che regni sovrana una confusione generale Da semplice cittadino che possiede una vecchia auto Diesel mi trovo nell'assoluto più totale imbarazzo Se avessi un'auto elettrica avrei il problema di rifornirmi da cento colonnine e sempre a prezzi variabili e quasi sempre, in caso di pioggia, bagnadomi come una spugna Riparerò all'infinito la mia povera termica, mantenendola più efficente possibile, con buona pace degli ecologisti L'intervento prima che sulle auto andrebbe fatto sui massimi inquinanti aerei e navi che bruciano tonnellate di idrocarburi spesso scadentissimi inquinando migliaia di volte più delle auto!
Vorrei chiedere alla Dott.ssa Ferraris se in questo ultimo è andata in vacanza (beata Lei) per dire che non vi è crisi economica e finanziaria nei produttori auto, basta vedere la Volkswagen con una esposizione verso le banche di 400 miliardi che tuttavia non sarebbe gravissimo se le vendite sono attive , ma la realtà è che non vendono e sono a chiudere diversi stabilimenti ....
Memorabile (in negativo) il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, che solo nel 2023 dichiarava risoluto che l'euro 7 non aveva senso e che avrebbero puntato tutto sull'elettrico, salvo poi dichiarare nel 2024 che continueranno a sviluppare motori termici. Potete trovare l'intervista del 2023 in rete e il video su RUclips, canale di un ragazzo molto in gamba che si chiama Ascani
Elettrico o non elettrico la gente ha un potere d’acquisto bloccato a 20 anni fa, la maggioranza vuole un mezzo ad un prezzo “accettabile” che porti da punto A a punto B con poche rotture di scatole, non a caso Toyota (per la sua affidabilità) e dacia (per rapporto qualità/prezzo) volano, discorso ampiamente chiuso.
Non ce nessuna crisi del inustria del automobile. Si trata semplicemente di una ulteriore divisione del lavoro su scala mondiale. COME GIA STAT FATTO CON I TELEVISORI, MICROELETRONICA, ELETTRODOMESTICI ecc.
@@retvrtkole auto europee. Ma la stessa casa vende modelli che da noi non esistono sui cataloghi e magari tramite altre case produttive locali acquisite in precedenza
@@francescocarta-hh4kv Eccolo!!! quello che vorrebbe darmi del putiniano, fascista e chi più ne più ne metta. Semplicemente vorrei che si parlasse di cose concrete, pragmatiche....basta marketing bocconiano.
@@francescocarta-hh4kvMa penso che la dittatura la voglia imporre la comunità europea facendo pagare le multe alle case produttrici di auto per produrre le auto termiche , non vorrei che dal 2035 mettessero una sovratassa hai possessori di auto termiche costringendoti quasi per forza poi a comprare una auto elettrica , allora si che diventerebbe una dittatura ,non voglio pensare male ma ho poca fiducia nei governi perchè in un modo o in un altro trovano sempre il modo per fottere il cittadino .
@@francescocarta-hh4kvvotare un partito che tradirà le promesse in favore degli interessi dei multimiliardari o un altro partito che farà lo stesso ma con altro nome non è democrazia ma un illusione.
Sti giochetti di strategie sull'automotive, per persone che vivono di un misero stipendio come il mio (e siamo in molti, purtroppo), hanno fatto si che non ci si possa più permettere nemmeno l'acquisto di una meravigliosa Panda nuova. Vettura eccezionale, quasi unica, considerando il prezzo, per una famiglia monoreddito. Siamo passati in poco tempo da un prezzo di 10000 euro circa a quello di 14000 euro, a parità di anticipo e pagamento rateale. Non capisco, io che purtroppo sono intrinsecamente ignorante in tutto, se questo 40% di aumento sia civilmente giustificato? Quindi salta tutto, noi più di 10000 euro, agli stipendi di oggi (1400 euro/mese, per chi è già fortunato) non possiamo spenderli, altro che vetture elettriche, elettroniche o idrogeno. Non ci sono più i soldi e quindi ci si deve tenere le vecchie auto di 25 anni fa, cercando di tirare avanti finché si potrà. Poi Dio provvederà, cosa possiamo dire? Peccato il collegamento fatalmente cattivo con l'interlocutore remoto, mi sembrava quello che veramente colpiva nel segno del problema se, finalmente, visto anche dal lato del consumatore. A tempi migliori... spero, ma ci credo poco, mi spiace per i poveri operai che perderanno il lavoro, loro si che pagheranno gli errori di cui non sono responsabili, vedrete invece che i dividendi di fine anno saranno sempre e comunque positivi, ben oltre l'inflazione.
3mld di euro/dollari sono bruscolini per il gruppo Volkswagen, vero è che il mercato cinese ha voltato le spalle alle aziende europee (Volkswagen e Mercedes) avendo oramai produttori locali agevolati dalla politica che spinge per le immatricolazioni elettriche, dove i cinesi sono più forti. E' una questione di mercati di sbocco, oggi vengono a mancare i volumi del più grande mercato, quello cino-asiatico tuttavia i costruttori giapponesi non stanno subendo questo cambiamento nelle proprie vendite. Non c'è da dimenticare anche il mercato della Russia, circa 1 milioni di veicoli prima dello scoppio della guerra, di cui i tedeschi detenevano il 50%. Stellantis non ha mai venduto più di tanto in Cina, i suoi problemi sono nel mercato del nord America e, parzialmente, l'Europa. Gli USA rappresentavano il 50% dell'utile nel 2023 col 13% delle vendite totali. I tedeschi sono poco flessibili hanno scelto di non fare l'ibrido che poteva essere un passaggio verso la transizione, sono passati da ICE a EV senza curarsi della domanda. I dazi ci sono stati anche quando arrivarono i giapponesi negli anni '80. Queste "scuse" sul costo dell'energia sono risibili, secondo me, l'energia in Italia è sempre costata più che in altri Paesi ciondimeno la FIAT ha sempre prodotto e guadagnato bene, quando faceva modelli vendibili (tipo al 500, Panda, Punto, Uno, ecc.). E' ovvio che un'azienda multinazionale con fabbriche sparse nel mondo vede anche la redditività dello stabilimento, ci sono stabilimenti che hanno costi più bassi. Le multe sono dell'ordine di 2.250 euro a macchina con la media emissiva delle auto vendute fino a settembre 2024. BMW è riuscita a centrare gli obiettivi (20% di BEV) vendendo le plugin. C'è un cortocircuito: le aziende non producono le auto piccole che dovrebbero avere emissioni più ridotte perchè i margini sono bassi, ma sono le auto che fanno i volumi e vuole il mercato. Infatti, si vendono le Dacia!
Le multe sono note a tutti da parecchi anni… gli errori vanno cercati nelle scelte sbagliate dell’industria europea… più colonnine in Italia sono necessarie per non continuare nella mancanza di lungimiranza ed essere ulteriormente penalizzati (e.g. turismo…)
Viviamo in una grande illusione: risorse e crescita non possono essere infinite. La torta è una, ma gli invitati sono troppi. L’unica speranza sarebbe una distribuzione equa, ma ciò porterebbe inevitabilmente a sacrifici. Se un politico avesse il coraggio di affrontare questa verità, guadagnerebbe la mia stima. Ma invece, si preferisce sognare, continuando a vendere la “favola verde” che promette di farci vivere come prima, senza compromettere il pianeta. L’unico modo per salvarlo è fermarsi e ridurre il nostro impatto.
Fanno delle auto terribili che costano troppo. Software dell'eta della pietra. Sommaci crisi energetici ed anti nuclearismo tedesco e grazie al cazzo che falliscono. Stessa cosa per Stellantis.
Follia !!! Nessuno dice la cosa più grave: L'auto elettrica, spacciata per ecologica, in realtà genera il doppio di CO2 rispetto all'auto termica. Certo, perché l'energia elettrica si produce comunque nella centrale termoelettrica, che è un motore termico, e per arrivare alle ruote dell'auto se ne perde una buona metà a causa dei numerosi passaggi necessari
pure se costassero poco non le comprerei mai ad oggi.sto al sud,no box,colonnine inesistenti,batterie negli anni e manutenzione un salto nel buio, e stipendio moderno,cioè da fame,per cui neanche ti puoi permettere le endotermiche aumentate del 40% e magari ti saresti preso una euro 6 al posto della euro 0 1 2 e allora si che inquinavi meno..mentre così tieni l'auto 50 anni in stile taxi cubano..che geni che sono. ma come faccio poi ad andare contro a quelli che dicono che stanno pilotando il fallimento dell'europa volontariamente?poveri noi
Dibattito ... che non mi è piaciuto... il mercato deve essere l'unico regolatore della vita di un prodotto. L'auto elettrica è una scelta...ha i suoi pro e suoi contro e basta... come tutte le altre..tutto qui. Manca conoscenza del prodotto BEV... molti venditori ne sanno poco o niente e danno informazioni errate. L'auto elettrica è un altra cosa e va spiegata. Io sono " elettrico" da 3 anni...60.000 km..con il sole.. per me è perfetta...ma per altri non può ancora esserlo.. Il motore termico.. verrà ancora prodotto per anni e anni..e anni... e le società petrolifere RINGRAZIANO !!! Dibattito non all'altezza del Sole 24 ore.
@@francescofranceschetti1547 sono d'accordo con il tuo discorso, uno dei commenti più sensati che ho letto. Una nota: toglietevi dalla testa che ai petrolieri la scomparsa delle auto termiche sia un problema. Le compagnie petrolifere vendono energia, in qualsiasi forma, e si spostano dove c'è mercato. Non si vende benzina, venderanno elettricità, o altro.
buon giorno, ma qualcuno pensa che l’elettrico a batterie potrà farcela senza un’infrastruttura capillare, affidabile, sicura e a prezzo accettabile per la ricarica delle batterie? E i paesi sapranno produrre l’energia necessaria alle ricariche? poi ci sono i dazi alla Cina e certamente ci torneranno indietro a boomerang. Non vendere poi in un tempo di grande sviluppo tecnologico significa non vendere più visto che la prossima la renderebbe subito obsoleta. Tutti aspettiamo un’auto elettrica sganciata dalle batterie, magari con l’idrogeno o sistemi simili. Il termico comunque non sparirà perché per i paesi poveri e emergenti il termico resta enormemente meno caro.
Ancora ? Tesla fa mercato a se perché sono sopportati dallo stato Hanno sempre avuto bilanci in profondo rosso tranne gli ultimi 3/4 anni Se non avessero avuto lo stato dietro a coprire i loro debiti sarebbero già fallito almeno 1000 volte
No agli Italiani hahahha tu pensi che sia l Italia che comandi il mondo e non Cina India e america , allora perché Tesla non ha questi problemi? Attendo tua risposta sensata
@@BluCobalto I paesi europei in cui l'elettriche sono la prima scelta, oltre alla Norvegia, sono : Belgio, Danimarca, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Islanda. Alcuni di questi paesi, hanno come auto piu venduta la Tesla Model Y, una segmento D SUV.
Il problema è solo di matura politica. Le case devono poter produrre le auto che la gente vuole. Sono attrezzate per produrre a costi estremamente competitivi. Un bel motore a benzina 4 cilindri aspirato fa centinaia di migliaia di km senza problemi. La riduzione dell'inquinamento lavorando sul.settore auto è da ritardati.
Del Viscovo…. Non sa nulla di elettrico. Forse bisogna spiegargli che le case automobilistiche tedesche sono in crisi perché sono in ritardo di almeno 15 anni rispetto alle cinesi e a tesla e perché non vendono più in Cina. I cinesi comprano le auto cinesi perché danno di più.
@ investimenti, sviluppo, progettazione, approvvigionamento materie prime? La Cina si è comprata anche le migliori menti europee per lo sviluppo dell’elettrico. E mentre tesla e le case automobilistiche cinesi facevano tutto questo, l’Europa sfotteva le loro decisioni ridendo in faccia al cambiamento che avanzava.
Fossero andati al bar all’angolo a chiedere al primo incompetente che capita, il collegamento sarebbe stato migliore e le risposte alle domande, basate su zero dati come quelle del vescovo, più sagge.
@@marcocolombo1817 provo a spiegarmi meglio: del viscoso insisteva nel dire che la gente vuole macchine termiche e non sente il bisogno di Ev, ma la politica costringe le case automobilistiche ad andare in un altra direzione portandole al fallimento. E’ un opinione condivisibile, ma non tiene conto di politiche industriali, cambio di scenari politici internazionali, grado di maturazione delle diverse tecnologie. Il fatto che lui guardi solo alla politica mi fa sembrare il suo intervento “poco tecnico” e molto politico appunto, da qui l’impressione che sia un banale intervento da lobbista. Poi chiaro, anche la mia resta solo un opinione :)
@davidepensiero8904 ok, ho capito. Però ritengo che stia nella politica la chiave del casino che si è creato. Se una certa corrente europea per questioni ideologiche non avesse applicato le attuali sanzioni e obblighi, per industrie e cittadini, le cose sarebbero andate diversamente. Se una tecnologia è buona si imporrà automaticamente sul mercato, e non per imposizione politica. Da qui la considerazione che la popolazione non vede un vantaggio personale nell’acquistare un’EV.
Le auto elettriche non piacciono a voi.. fatto rispettabile, ma non venite a dirmi che non piacciono alle persone, cosa confermata anche dal fatto che, gli incentivi sono finiti in 8 ore… ripeto, incentivi finiti in 8 schifose ore. Forse il problema sta nel prezzo elevato, sia della macchina che delle ricariche o nella carenza di infrastrutture… questo lo capisco e lo rispetto. Vorrei vedere una su7 a 28k chi non la prende! Ma di cosa stiamo parlando ragazzi?!
il problema è l'imposizione dall'alto e il fatto che, come ogni nuova tecnologia, all'inizio costa molto e non è per tutti. così come accadde con gli smartphone. qui invece tecnologia ancora costosa per molti ma che ti obbligano a comprare.
Gli interlocutori che hanno partecipato a questa trasmissione hanno in comune poche idee confuse ed esposte in un anglo-italiano nauseante. Cambiate mestiere, c'è tanta terra incolta in Italia.
Non sono d’accordo sulla realizzazione qui in Cina in 24 mesi .. ci hanno provato dopo aver venduto a BMW ( MINI ) i 24 mesi … la realtà era un prodotto completamente fuori da ogni tolleranza Chi vive qui in cina sa benissimo che l’assemblaggio e’ una vergogna . Dalle tolleranze Europee +/- 0.25 a +/- 2,5 !!!!!! .. io credo che voi non siete mai entrati in uno stabilimento cinese e state vendendo un elogiando un prodotto che non esiste ! Esiste il prezzo grazie a sovvenzioni del CCP e a poveracci che sopportano non 3 turni ma due turni da 12 ore .. e che firmino in camerate e letti a castello . … Se po’ di vuole parlare dei software .. sono tutti clonati .. da CATIA a PDPS … milioni di Euro non spesi alla faccia degli europei … e che ne dite se andiamo ad esaminare un pavimento / ossatura fiancata di uno di questi costruttori cinesi ? Copia 1:1 dei prodotti giapponesi oppure occidentali . Allora .. diciamo la verità : 132 brands uno peggio dell’altro .. si salva ma di poco Volvo che ha comunque ha perso ogni pudore di quell’ira nello stabilimento di Changdu .. solo moquette e che coprono tutto .. entrare , prego in una auto cinese e qua dare gli spifferi d’aria … mi fermo al BIW .. ma alcuni colleghi mi dicono che in verniciatura siamo agli anni 1995 .., e polimeri ??? Buona fortuna !
In 24 anni non ho mai sentito un richiamo auto da parte dei costruttori cinesi .. neppure una critica ( le pene per chi critica un prodotto cinese oppure ne enfatizza i problemi sono terribili ) .
Prova a salire su una Hongqi, Voyah o Xpeng, e poi sali su una Mercedes, BMW o Audi (intendo elettriche e alto di gamma), noterai che fanno peggio le europee. La Hongqi ha persino la miglior taratura di sospensioni del mondo, battendo persino la Rolls Royce (test effettuato con un bicchiere di champagne per ambedue le vetture, la Rolls ha perso qualche goccia, la Hongqi nulla .. Vetture ovviamente viaggiavano su piccoli dossi posti in sequenza destra-sinistra)
@ ascolta .. ma tu hai visto come viene prodotta la HongQi a ChangChun ? Hai mai visto le linee che producono i sotto gruppi e le main line .. ha ha ha … un rottame d’auto ! Concordo con il mio amico e collega cinese : la Bentley del CCP … tutto sembra normale ma mano mano che la scopri ti accorgi della del disastro ! E se guardi la qualità produttiva c’è da mettersi le mani nei capelli … la linea di verniciatura prodotta in brand vi esce che ha copiato al 100% un prodotto tedesco .. ha solo un problema : 24 mesi e la vernice diventa opaca !!! Ha ha ha … i polimeri dopo una estate iniziano ad essere oleosi … insomma basta prendere un taxi in Chang chun e chiedere cosa ne pensi di questa merda di auto ? ( spera che la corsa non sia lunga perché altrimenti non la finisce più di elencarti i problemi .. e perché la sua azienda e’ stata COSTRETTA ad acquistare questo rottame !
@ Hong Qi la Bentley disegnata dalla famiglia Simpson . Vai a vedere come viene prodotta a ChangChun la tua HongQi ha ha ha … rottame delle tolleranze BIW di +/- 1,75 !!! Corruzione dilagante , impianto vergognosi … operai come zombie che devono lavorare 12 ore al giorno 7 giorni su 7 e dormire in letto a castello … per carità solo un imbecille può paragonare un cessò di auto com’è HingQi a prodotti che hanno investito non nel copiare ma nel ricercare l’innovazione . Ma vergognati per quello che dici imbecille alza il culo e vai a vedere come producono i rottami
Non sono d’accordo sulla realizzazione qui in Cina in 24 mesi .. ci hanno provato dopo aver venduto a BMW ( MINI ) i 24 mesi … la realtà era un prodotto completamente fuori da ogni tolleranza Chi vive qui in cina sa benissimo che l’assemblaggio e’ una vergogna . Dalle tolleranze Europee +/- 0.25 a +/- 2,5 !!!!!! .. io credo che voi non siete mai entrati in uno stabilimento cinese e state vendendo un elogiando un prodotto che non esiste ! Esiste il prezzo grazie a sovvenzioni del CCP e a poveracci che sopportano non 3 turni ma due turni da 12 ore .. e che firmino in camerate e letti a castello .
Mi pare che regni sovrana una confusione generale
Da semplice cittadino che possiede una vecchia auto Diesel mi trovo nell'assoluto più totale imbarazzo
Se avessi un'auto elettrica avrei il problema di rifornirmi da cento colonnine e sempre a prezzi variabili e quasi sempre, in caso di pioggia, bagnadomi come una spugna
Riparerò all'infinito la mia povera termica, mantenendola più efficente possibile, con buona pace degli ecologisti
L'intervento prima che sulle auto andrebbe fatto sui massimi inquinanti aerei e navi che bruciano tonnellate di idrocarburi spesso scadentissimi inquinando migliaia di volte più delle auto!
Strano, frena tutto..
Quel ragazzotto quando parla sembra una fusione tra la Schlein e Obamala Harris, non si capisce una mazza
Vorrei chiedere alla Dott.ssa Ferraris se in questo ultimo è andata in vacanza (beata Lei) per dire che non vi è crisi economica e finanziaria nei produttori auto, basta vedere la Volkswagen con una esposizione verso le banche di 400 miliardi che tuttavia non sarebbe gravissimo se le vendite sono attive , ma la realtà è che non vendono e sono a chiudere diversi stabilimenti ....
Per lei, evidentemente, le decine di migliaia di licenziati in Germania sono frattaglie
Il nulla cosmico, specialmente quel ragazzino con il sorrisino tipico degli elettronauti.. E poi arriva Del Viscovo
azz..che commentone!
Sono stato uno degli ultimi a comprare il 2.0 multijet. Motoraccio, spero che resisti altri 15 anni.
Memorabile (in negativo) il CEO di Ferrari, Benedetto Vigna, che solo nel 2023 dichiarava risoluto che l'euro 7 non aveva senso e che avrebbero puntato tutto sull'elettrico, salvo poi dichiarare nel 2024 che continueranno a sviluppare motori termici. Potete trovare l'intervista del 2023 in rete e il video su RUclips, canale di un ragazzo molto in gamba che si chiama Ascani
Elettrico o non elettrico la gente ha un potere d’acquisto bloccato a 20 anni fa, la maggioranza vuole un mezzo ad un prezzo “accettabile” che porti da punto A a punto B con poche rotture di scatole, non a caso Toyota (per la sua affidabilità) e dacia (per rapporto qualità/prezzo) volano, discorso ampiamente chiuso.
Non ce nessuna crisi del inustria del automobile. Si trata semplicemente di una ulteriore divisione del lavoro su scala mondiale. COME GIA STAT FATTO CON I TELEVISORI, MICROELETRONICA, ELETTRODOMESTICI ecc.
Ancora con gli elettrodomestici ?
@@mauriziolagaxio4954ci dica cosa ha detto di errato il commentatore
@@retvrtkole auto europee. Ma la stessa casa vende modelli che da noi non esistono sui cataloghi e magari tramite altre case produttive locali acquisite in precedenza
Il programma in agenda è di togliere l'auto privata , di cosa parlate voi .
Ma veramente no, altrimenti per cosa le costruiscono le auto ?
Il sole 24 ore, con questi giornalisti lobotomizzati, continua con la solfa della democrazia.
Ma parlate di industria !!!!
E allora cosa vorresti? Una dittatura?
@@francescocarta-hh4kv Eccolo!!! quello che vorrebbe darmi del putiniano, fascista e chi più ne più ne metta.
Semplicemente vorrei che si parlasse di cose concrete, pragmatiche....basta marketing bocconiano.
@@francescocarta-hh4kvMa penso che la dittatura la voglia imporre la comunità europea facendo pagare le multe alle case produttrici di auto per produrre le auto termiche , non vorrei che dal 2035 mettessero una sovratassa hai possessori di auto termiche costringendoti quasi per forza poi a comprare una auto elettrica , allora si che diventerebbe una dittatura ,non voglio pensare male ma ho poca fiducia nei governi perchè in un modo o in un altro trovano sempre il modo per fottere il cittadino .
@@francescocarta-hh4kvvotare un partito che tradirà le promesse in favore degli interessi dei multimiliardari o un altro partito che farà lo stesso ma con altro nome non è democrazia ma un illusione.
Sti giochetti di strategie sull'automotive, per persone che vivono di un misero stipendio come il mio (e siamo in molti, purtroppo), hanno fatto si che non ci si possa più permettere nemmeno l'acquisto di una meravigliosa Panda nuova.
Vettura eccezionale, quasi unica, considerando il prezzo, per una famiglia monoreddito.
Siamo passati in poco tempo da un prezzo di 10000 euro circa a quello di 14000 euro, a parità di anticipo e pagamento rateale.
Non capisco, io che purtroppo sono intrinsecamente ignorante in tutto, se questo 40% di aumento sia civilmente giustificato?
Quindi salta tutto, noi più di 10000 euro, agli stipendi di oggi (1400 euro/mese, per chi è già fortunato) non possiamo spenderli, altro che vetture elettriche, elettroniche o idrogeno.
Non ci sono più i soldi e quindi ci si deve tenere le vecchie auto di 25 anni fa, cercando di tirare avanti finché si potrà.
Poi Dio provvederà, cosa possiamo dire?
Peccato il collegamento fatalmente cattivo con l'interlocutore remoto, mi sembrava quello che veramente colpiva nel segno del problema se, finalmente, visto anche dal lato del consumatore.
A tempi migliori... spero, ma ci credo poco, mi spiace per i poveri operai che perderanno il lavoro, loro si che pagheranno gli errori di cui non sono responsabili, vedrete invece che i dividendi di fine anno saranno sempre e comunque positivi, ben oltre l'inflazione.
3mld di euro/dollari sono bruscolini per il gruppo Volkswagen, vero è che il mercato cinese ha voltato le spalle alle aziende europee (Volkswagen e Mercedes) avendo oramai produttori locali agevolati dalla politica che spinge per le immatricolazioni elettriche, dove i cinesi sono più forti.
E' una questione di mercati di sbocco, oggi vengono a mancare i volumi del più grande mercato, quello cino-asiatico tuttavia i costruttori giapponesi non stanno subendo questo cambiamento nelle proprie vendite. Non c'è da dimenticare anche il mercato della Russia, circa 1 milioni di veicoli prima dello scoppio della guerra, di cui i tedeschi detenevano il 50%.
Stellantis non ha mai venduto più di tanto in Cina, i suoi problemi sono nel mercato del nord America e, parzialmente, l'Europa. Gli USA rappresentavano il 50% dell'utile nel 2023 col 13% delle vendite totali.
I tedeschi sono poco flessibili hanno scelto di non fare l'ibrido che poteva essere un passaggio verso la transizione, sono passati da ICE a EV senza curarsi della domanda.
I dazi ci sono stati anche quando arrivarono i giapponesi negli anni '80.
Queste "scuse" sul costo dell'energia sono risibili, secondo me, l'energia in Italia è sempre costata più che in altri Paesi ciondimeno la FIAT ha sempre prodotto e guadagnato bene, quando faceva modelli vendibili (tipo al 500, Panda, Punto, Uno, ecc.). E' ovvio che un'azienda multinazionale con fabbriche sparse nel mondo vede anche la redditività dello stabilimento, ci sono stabilimenti che hanno costi più bassi.
Le multe sono dell'ordine di 2.250 euro a macchina con la media emissiva delle auto vendute fino a settembre 2024. BMW è riuscita a centrare gli obiettivi (20% di BEV) vendendo le plugin.
C'è un cortocircuito: le aziende non producono le auto piccole che dovrebbero avere emissioni più ridotte perchè i margini sono bassi, ma sono le auto che fanno i volumi e vuole il mercato. Infatti, si vendono le Dacia!
La VW ha oltre 300 miliardi di debiti
VW se non lo sapete e già FALLITA
Le multe sono note a tutti da parecchi anni… gli errori vanno cercati nelle scelte sbagliate dell’industria europea… più colonnine in Italia sono necessarie per non continuare nella mancanza di lungimiranza ed essere ulteriormente penalizzati (e.g. turismo…)
Viviamo in una grande illusione: risorse e crescita non possono essere infinite. La torta è una, ma gli invitati sono troppi. L’unica speranza sarebbe una distribuzione equa, ma ciò porterebbe inevitabilmente a sacrifici. Se un politico avesse il coraggio di affrontare questa verità, guadagnerebbe la mia stima. Ma invece, si preferisce sognare, continuando a vendere la “favola verde” che promette di farci vivere come prima, senza compromettere il pianeta. L’unico modo per salvarlo è fermarsi e ridurre il nostro impatto.
Bidoni elettrici no grazie.
Più che altro bisognerebbe chiedersi dove vanno sempre tutti quelli sulle auto...
Per me stellantis e il grippo Volkswagen possono fallire
Applausi, se non sanno fare il loro lavoro
Fanno delle auto terribili che costano troppo. Software dell'eta della pietra. Sommaci crisi energetici ed anti nuclearismo tedesco e grazie al cazzo che falliscono. Stessa cosa per Stellantis.
...fallisci tu
Ci saranno solo qualche milione di persone in più da mantenere
Follia !!! Nessuno dice la cosa più grave: L'auto elettrica, spacciata per ecologica, in realtà genera il doppio di CO2 rispetto all'auto termica. Certo, perché l'energia elettrica si produce comunque nella centrale termoelettrica, che è un motore termico, e per arrivare alle ruote dell'auto se ne perde una buona metà a causa dei numerosi passaggi necessari
pure se costassero poco non le comprerei mai ad oggi.sto al sud,no box,colonnine inesistenti,batterie negli anni e manutenzione un salto nel buio, e stipendio moderno,cioè da fame,per cui neanche ti puoi permettere le endotermiche aumentate del 40% e magari ti saresti preso una euro 6 al posto della euro 0 1 2 e allora si che inquinavi meno..mentre così tieni l'auto 50 anni in stile taxi cubano..che geni che sono. ma come faccio poi ad andare contro a quelli che dicono che stanno pilotando il fallimento dell'europa volontariamente?poveri noi
Dibattito ... che non mi è piaciuto... il mercato deve essere l'unico regolatore della vita di un prodotto.
L'auto elettrica è una scelta...ha i suoi pro e suoi contro e basta... come tutte le altre..tutto qui.
Manca conoscenza del prodotto BEV... molti venditori ne sanno poco o niente e danno informazioni errate.
L'auto elettrica è un altra cosa e va spiegata.
Io sono " elettrico" da 3 anni...60.000 km..con il sole.. per me è perfetta...ma per altri non può ancora esserlo..
Il motore termico.. verrà ancora prodotto per anni e anni..e anni... e le società petrolifere RINGRAZIANO !!!
Dibattito non all'altezza del Sole 24 ore.
@@francescofranceschetti1547 sono d'accordo con il tuo discorso, uno dei commenti più sensati che ho letto. Una nota: toglietevi dalla testa che ai petrolieri la scomparsa delle auto termiche sia un problema. Le compagnie petrolifere vendono energia, in qualsiasi forma, e si spostano dove c'è mercato. Non si vende benzina, venderanno elettricità, o altro.
L'auto elettrica è medda
Auto alla spina = Auto spazzatura il loro totale fallimento è sotto gli occhi di tutti
Auto alla spina = MERDA
Il costo del lavoro è alto perché le tasse mangiano tutto .
buon giorno, ma qualcuno pensa che l’elettrico a batterie potrà farcela senza un’infrastruttura capillare, affidabile, sicura e a prezzo accettabile per la ricarica delle batterie? E i paesi sapranno produrre l’energia necessaria alle ricariche? poi ci sono i dazi alla Cina e certamente ci torneranno indietro a boomerang. Non vendere poi in un tempo di grande sviluppo tecnologico significa non vendere più visto che la prossima la renderebbe subito obsoleta. Tutti aspettiamo un’auto elettrica sganciata dalle batterie, magari con l’idrogeno o sistemi simili. Il termico comunque non sparirà perché per i paesi poveri e emergenti il termico resta enormemente meno caro.
e secondo voi come mai le Tesla vendono se nessuno vuole comprare macchine elettriche?
Ancora ? Tesla fa mercato a se perché sono sopportati dallo stato Hanno sempre avuto bilanci in profondo rosso tranne gli ultimi 3/4 anni Se non avessero avuto lo stato dietro a coprire i loro debiti sarebbero già fallito almeno 1000 volte
@tachdoc non hai ancora capito che si vendono solo tesla e che non sono neppure molte in rapporto agli automobilisti?
15:41 serve aggiungere altro??? 👏👏👏
Ma come fanno a dire che nn si vendono le elettriche? Forse merceds audi e wv nn ne vendono ma mi pare che tesla sia la piu venduta o sbaglio?
No neanche. I porti sono pieni tesla invendute. Abbiamo sovrapprodotto. La crisi è mondiale ed è dovuta alle dinamiche del capitalismo stesso.
Il video ha fornito la risposta: attualmente al consumatore medio le elettriche non danno nessun vantaggio evidente ma solo complicazioni.
No agli Italiani hahahha tu pensi che sia l Italia che comandi il mondo e non Cina India e america , allora perché Tesla non ha questi problemi? Attendo tua risposta sensata
@@gioia.481mi pare che le vendite globali a parte in Cina dove parliamo di prodotto nazionale peraltro imposto siano in contrazione
@@BluCobalto Ci son mercati piu aperti che la Cina, anche se non hanno questi numeri, ma son tutti virati all'elettrico.
@@hygge-eller-kos_thechoise quale ad esempio,la norvegia?
@@BluCobalto I paesi europei in cui l'elettriche sono la prima scelta, oltre alla Norvegia, sono : Belgio, Danimarca, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Svezia e Islanda. Alcuni di questi paesi, hanno come auto piu venduta la Tesla Model Y, una segmento D SUV.
Il problema è solo di matura politica. Le case devono poter produrre le auto che la gente vuole. Sono attrezzate per produrre a costi estremamente competitivi. Un bel motore a benzina 4 cilindri aspirato fa centinaia di migliaia di km senza problemi. La riduzione dell'inquinamento lavorando sul.settore auto è da ritardati.
ma degli aumenti dei costi ne volete parlare le auto sono diventate carissime
Il 50% degli italiani vuole andare verso le auto elettriche? Ma non diciamo baggianate! E questo sarebbe l'esperto? Ma è del mestiere questo?
Auto a Gas, sono ecologiche e si risparmia, auto elettrica se me la regalata forse la prendo.
Il gas puoi farlo gratis dopo ammortamento impianto di 3-4 anni direttamente tramite fusione nucleare sul tetto di casa?!
Ev un8co nodo x eliminare smog
Spero solo che Spellantis possa fallire VW idem
Infrastruttura!!
Il problema in Europa (e America) è la pervasività delle ideologie di sx.
Meglio allora, la destra, specie italiana, fa scappare i cervelli
Del Viscovo…. Non sa nulla di elettrico. Forse bisogna spiegargli che le case automobilistiche tedesche sono in crisi perché sono in ritardo di almeno 15 anni rispetto alle cinesi e a tesla e perché non vendono più in Cina. I cinesi comprano le auto cinesi perché danno di più.
In ritardo rispetto a che cosa?
@@BluCobaltoAi cinesi immagino
@ investimenti, sviluppo, progettazione, approvvigionamento materie prime? La Cina si è comprata anche le migliori menti europee per lo sviluppo dell’elettrico. E mentre tesla e le case automobilistiche cinesi facevano tutto questo, l’Europa sfotteva le loro decisioni ridendo in faccia al cambiamento che avanzava.
WC alla soina sono dei cessi Cinesi
Del Viscovo unica persona lucida nella stanza...
A me è’ parso un lobbista e poco altro.
@davidepensiero8904 iobbista di che cosa? Mi è sembrata l'unica persona che ha parlato in modo chiaro, senza girarci attorno
Fossero andati al bar all’angolo a chiedere al primo incompetente che capita, il collegamento sarebbe stato migliore e le risposte alle domande, basate su zero dati come quelle del vescovo, più sagge.
@@marcocolombo1817 provo a spiegarmi meglio: del viscoso insisteva nel dire che la gente vuole macchine termiche e non sente il bisogno di Ev, ma la politica costringe le case automobilistiche ad andare in un altra direzione portandole al fallimento. E’ un opinione condivisibile, ma non tiene conto di politiche industriali, cambio di scenari politici internazionali, grado di maturazione delle diverse tecnologie. Il fatto che lui guardi solo alla politica mi fa sembrare il suo intervento “poco tecnico” e molto politico appunto, da qui l’impressione che sia un banale intervento da lobbista. Poi chiaro, anche la mia resta solo un opinione :)
@davidepensiero8904 ok, ho capito. Però ritengo che stia nella politica la chiave del casino che si è creato. Se una certa corrente europea per questioni ideologiche non avesse applicato le attuali sanzioni e obblighi, per industrie e cittadini, le cose sarebbero andate diversamente. Se una tecnologia è buona si imporrà automaticamente sul mercato, e non per imposizione politica. Da qui la considerazione che la popolazione non vede un vantaggio personale nell’acquistare un’EV.
Le auto elettriche non piacciono a voi.. fatto rispettabile, ma non venite a dirmi che non piacciono alle persone, cosa confermata anche dal fatto che, gli incentivi sono finiti in 8 ore… ripeto, incentivi finiti in 8 schifose ore. Forse il problema sta nel prezzo elevato, sia della macchina che delle ricariche o nella carenza di infrastrutture… questo lo capisco e lo rispetto. Vorrei vedere una su7 a 28k chi non la prende! Ma di cosa stiamo parlando ragazzi?!
No le auto elettriche non piacciono e il fatto che ci siano gli incentivi è un anomalia. E le ragioni sono quelle esposte.
il problema è l'imposizione dall'alto e il fatto che, come ogni nuova tecnologia, all'inizio costa molto e non è per tutti. così come accadde con gli smartphone. qui invece tecnologia ancora costosa per molti ma che ti obbligano a comprare.
Per me anche 28k sono troppi!
A parità di costo prenderei un’auto termica, ovvio.
@stateofmind9686 bel modo di esprimersi… impara a parlare con educazione prima di tutto
Gli interlocutori che hanno partecipato a questa trasmissione hanno in comune poche idee confuse ed esposte in un anglo-italiano nauseante. Cambiate mestiere, c'è tanta terra incolta in Italia.
Non sono d’accordo sulla realizzazione qui in Cina in 24 mesi .. ci hanno provato dopo aver venduto a BMW ( MINI ) i 24 mesi … la realtà era un prodotto completamente fuori da ogni tolleranza Chi vive qui in cina sa benissimo che l’assemblaggio e’ una vergogna . Dalle tolleranze Europee +/- 0.25 a +/- 2,5 !!!!!! .. io credo che voi non siete mai entrati in uno stabilimento cinese e state vendendo un elogiando un prodotto che non esiste ! Esiste il prezzo grazie a sovvenzioni del CCP e a poveracci che sopportano non 3 turni ma due turni da 12 ore .. e che firmino in camerate e letti a castello . … Se po’ di vuole parlare dei software .. sono tutti clonati .. da CATIA a PDPS … milioni di Euro non spesi alla faccia degli europei … e che ne dite se andiamo ad esaminare un pavimento / ossatura fiancata di uno di questi costruttori cinesi ? Copia 1:1 dei prodotti giapponesi oppure occidentali . Allora .. diciamo la verità : 132 brands uno peggio dell’altro .. si salva ma di poco Volvo che ha comunque ha perso ogni pudore di quell’ira nello stabilimento di Changdu .. solo moquette e che coprono tutto .. entrare , prego in una auto cinese e qua dare gli spifferi d’aria … mi fermo al BIW .. ma alcuni colleghi mi dicono che in verniciatura siamo agli anni 1995 .., e polimeri ??? Buona fortuna !
Forse lei è piuttosto giovane, dicevano la stessa cosa dei giapponesi negli anni 70/80, poi sappiamo come è andata a finire.
@ 42 anni che sono in automotive e 24 in cina …
In 24 anni non ho mai sentito un richiamo auto da parte dei costruttori cinesi .. neppure una critica ( le pene per chi critica un prodotto cinese oppure ne enfatizza i problemi sono terribili ) .
Prova a salire su una Hongqi, Voyah o Xpeng, e poi sali su una Mercedes, BMW o Audi (intendo elettriche e alto di gamma), noterai che fanno peggio le europee. La Hongqi ha persino la miglior taratura di sospensioni del mondo, battendo persino la Rolls Royce (test effettuato con un bicchiere di champagne per ambedue le vetture, la Rolls ha perso qualche goccia, la Hongqi nulla .. Vetture ovviamente viaggiavano su piccoli dossi posti in sequenza destra-sinistra)
@ ascolta .. ma tu hai visto come viene prodotta la HongQi a ChangChun ? Hai mai visto le linee che producono i sotto gruppi e le main line .. ha ha ha … un rottame d’auto ! Concordo con il mio amico e collega cinese : la Bentley del CCP … tutto sembra normale ma mano mano che la scopri ti accorgi della del disastro ! E se guardi la qualità produttiva c’è da mettersi le mani nei capelli … la linea di verniciatura prodotta in brand vi esce che ha copiato al 100% un prodotto tedesco .. ha solo un problema : 24 mesi e la vernice diventa opaca !!! Ha ha ha … i polimeri dopo una estate iniziano ad essere oleosi … insomma basta prendere un taxi in Chang chun e chiedere cosa ne pensi di questa merda di auto ? ( spera che la corsa non sia lunga perché altrimenti non la finisce più di elencarti i problemi .. e perché la sua azienda e’ stata COSTRETTA ad acquistare questo rottame !
@la Bentley Disegnata dalla famiglia Simpson
@ Hong Qi la Bentley disegnata dalla famiglia Simpson . Vai a vedere come viene prodotta a ChangChun la tua HongQi ha ha ha … rottame delle tolleranze BIW di +/- 1,75 !!! Corruzione dilagante , impianto vergognosi … operai come zombie che devono lavorare 12 ore al giorno 7 giorni su 7 e dormire in letto a castello … per carità solo un imbecille può paragonare un cessò di auto com’è HingQi a prodotti che hanno investito non nel copiare ma nel ricercare l’innovazione . Ma vergognati per quello che dici imbecille alza il culo e vai a vedere come producono i rottami
A farsi benedire
Non sono d’accordo sulla realizzazione qui in Cina in 24 mesi .. ci hanno provato dopo aver venduto a BMW ( MINI ) i 24 mesi … la realtà era un prodotto completamente fuori da ogni tolleranza Chi vive qui in cina sa benissimo che l’assemblaggio e’ una vergogna . Dalle tolleranze Europee +/- 0.25 a +/- 2,5 !!!!!! .. io credo che voi non siete mai entrati in uno stabilimento cinese e state vendendo un elogiando un prodotto che non esiste ! Esiste il prezzo grazie a sovvenzioni del CCP e a poveracci che sopportano non 3 turni ma due turni da 12 ore .. e che firmino in camerate e letti a castello .