IL MIO CORPO PRESTATO ALLA SCIENZA: COLAZIONE, GLICEMIA, CHEERIOS E LATTE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 окт 2024

Комментарии • 18

  • @LucianoRusso-jg6mb
    @LucianoRusso-jg6mb 6 месяцев назад +1

    Buonasera Iader, potresti provare una mattina con pane integrale (quello del panificio, non quello finto dei supermercati) e verificarne gli effetti sulla glicemia?

  • @88Ferro
    @88Ferro 6 месяцев назад +2

    Ciao Iader. Lavorando in ospedale ho modo di provare molti glucometri diversi. Li ho testati parecchio avendo forte familiarità con il diabete. Ho notato che tutti, puntualmente, danno valori sensibilmente più alti con la SECONDA goccia di sangue. Si parla di 5-10 mg/dl di differenza, un intervallo di poco conto per chi ha già il diabete ma - credo - importante per chi non ne soffre (un 85 mg/dl a digiuno non è come un 90 o addirittura 95). Tu cosa ne pensi? Ho notato che non ti fai problemi a considerare la prima goccia come attendibile.

    • @chiara---
      @chiara--- 5 месяцев назад

      Su un altro canale consigliavano di non prendere in considerazione la prima goccia e io ho fatto sempre così. Quindi dici che hai testato questa differenza tra la prima e la seconda goccia, interessante...

    • @88Ferro
      @88Ferro 5 месяцев назад

      @@chiara--- te lo stra-confermo. È qualcosa che sperimento ogni, singolo giorno, ogni volta con un glucometro diverso. Ti porto l'esempio di stamattina, a seguito di una cena (ieri sera, conclusa tardi) a pase di pizza (parecchia): 88-104-105-96 in un dito; 89-89-93-101 in un altro; 93-95-96-97 in un altro ancora. Ovviamente ho pulito attentamente le dita dopo ogni misurazione. Dovessi basarmi sulle linee guida, dovrei considerarmi prediabetico. Mi fossi fermato alle prime gocce, ora sarei convinto di avere una glicemia intorno ai 90 mg/dl, invece, con tutta probabilità, stamattina viaggio molto più vicino ai 100 mg/dl.

    • @chiara---
      @chiara--- 5 месяцев назад

      @@88Ferro a questo punto l'unica soluzione è non tenere conto dei numeri alla lettera ma valutarli all'interno di un range, quindi una valutazione della propria glicemia più in senso generale, che comunque è sempre utile

    • @88Ferro
      @88Ferro 5 месяцев назад +1

      @@chiara--- sono assolutamente d'accordo.

  • @tornadobit9064
    @tornadobit9064 6 месяцев назад +3

    sarebbe stato bello vedere appunto con un abbinamento proteico, anche se noi che ti seguiamo lo sappiamo già :) . ti posso chiedere di fare un esperimento con la banana da sola come spuntino se fa alzare la glicemia? grazie

  • @davidesandrini1018
    @davidesandrini1018 6 месяцев назад

    Ciao Iader, ho appena letto un articolo interessante su Vogue Italia, pare sia stato fatto uno studio comparando l'indice glicemico del pane bianco fresco con il pane fresco tostato, il pane congelato e mangiato scongelato e infine il pane scongelato e tostato.
    Risulta che congelare e tostare il pane abbassa l'indice glicemico, tu cosa ne pensi? Ne avevi sentito parlare?

  • @matteom5144
    @matteom5144 6 месяцев назад

    Quale potrebbe essere l'abbinamento proteico a latte e Cheerios?

  • @solyan6776
    @solyan6776 6 месяцев назад

    Ho notato una cosa su di me, lo scrivo che magari possa essere di aiuto anche a qualcun altro. Se una cosa dolce contiene zucchero da cucina mi sazia e mi alza la glicemia ad un certo livello che dipende anche dalla quantita', se la stessa cosa contiene pari fruttosio in quantita' uguale, invece dello zucchero compresa la frutta, non riesco a sentire il senso del sazio e mi alza la glicemia molto di piu' rispetto allo zucchero e dopo mi viene mal di pancia e un senso di nausea. la stessa cosa mi capita con il glucosio e galattosio tant'e' che pensavo di essere intollerante al latte senza lattosio (che e' appunto scisso in glucosio e galattosio), ma ultimamente ho provato con dolci dolcificati con questi due zuccheri, e appunto reagisco come con il fruttosio.

  • @1IIms
    @1IIms 5 месяцев назад

    E se a questa colazione aggiungiamo 15gr di whey?

  • @brucefake2732
    @brucefake2732 6 месяцев назад

    Concordo, io personalmente credo che ne mangerei più di un etto per sentirmi appena sazio

  • @fabiomonaco1686
    @fabiomonaco1686 6 месяцев назад

    Io qualche giorno fa mi sono mangiato una pizza e mezza, 4 supplì e 4 cornetti con nutella ....dopo due ore 143 mg
    Direi un ottima sensibilità insulinica 😮

  • @paolov8325
    @paolov8325 6 месяцев назад

    132mg/dl dopo 2 ore? Sarebbe bello sapere il valore max che ha raggiunto

    • @88Ferro
      @88Ferro 6 месяцев назад

      Il picco è stato 132 DURANTE l'intervallo di due ore dopo il pasto.

    • @paolov8325
      @paolov8325 6 месяцев назад

      @@88Ferro Ok, giusto