si tratta di un problema ricorrente che affligge i motori nel periodo invernale, la valvola termostatica meccanica a seguito del funzionamento in completa apertura durante la stagione più calda potrebbe non richudersi quando necessario e rimanere spalancata anche a motore freddo consentendo al liquido di raffreddamento di circolare velocemente e disperdere il calore rapidamente, specialmente se il veicolo è in buona velocità di avanzamento. Ne consegue che un motore freddo rende in maniera minore e tende ad aumentare il consumo di carburante, è conveniente quindi intervenire anche con il fai da te, ma tentiamo di non sconvolgere oltremodo le soluzioni tecniche partorite dagli ingegneri che hanno progettato il sistema a fronte di non trovare sorprese a breve termine. I prigionieri nel basamento, se vengono via durante lo stacco della valvola, vanno separati dal dado di serraggio, bonificati dalla ruggine e riavvitati al basamento con dado e controdado applicando del frenafiletti (Locktite forte). Eventuali staffe hanno lo scopo di sostenere e distanziare le varie tubazioni che per effetto delle vibrazioni (e ci sono ve lo posso assicurare!) possono consumarsi per interferenza e arrivare a tagliarsi con conseguenti perdite di liquidi. Fate attenzione alle fascette per i tubi! preferite sempre le versioni con profilo arrotondato specifiche per manicotti in gomma morbida, le fascette universali non dedicate allo scopo possono tagliare i manicotti e non garantire la tenuta dei raccordi. Un vecchio trucco per affrontare la stagione più fredda dell'anno senza cambiare la valvola consiste nel creare una maschera in cartone plastificato sulla quale apriamo una serie di feritoie verticali a settore rettangolare per ottenere circa metà superficie coperta dal cartone e metà scoperta per ricevere aria in dinamica. é sufficiente sganciare i fissaggi superiori del radiatore e inserire la maschera che dovrebbe presentare lo stesso formato di ingombro e provvedere per assicurarla al radiatore sfruttando il bloccaggio dei ganci stessi che lo tengono in posizione.
@@antoniozhria8889 certo che sono buoni a costruirli, con i crismi a base di consumismo spendi e spandi, la fregatura è che li dobbiamo verificare sui nostri veicoli sperando che durino il più a lungo possibile!
constatato (quanto bastato) lo stato del contestato termòstato, è stato postato: quanto travaglio l'impestato termostato è costato, fino ad esser siliconato con inaudito uso del dito (asseritamente in incongruo orifizio di seguito pulito)
17:10 quella staffa serviva anche da "rondelle" per i due dadi... così come hai installato si potrebbe rovinare l'alluminio del termostato. Mettendo la guarnizione in silicone va fatta attenzione a non farla sbordare internamente altrimenti l'eccesso una volta solidificato potrebbe staccarsi ed andare in giro nel liquido refrigerante finendo per ostruire qualche passaggio, bloccare aperta la valvola termostatica appena installata o peggio rovinare la pompa di circolazione
Per niente perché è normale che in inverno fa più fatica a scaldare e correndo per i primi 15minuti o 20minuti la temperatura può scendere un po sui 70gradi lui non sa tanto bene come funziona dati che si spaventa perché il manicotto è sui 49gradi quando in funzione normale arriva anche sui 80gradi con l'acqua a90gradi e dopo 7minuti era giusta sui 60gradi e poi 90 dopo 10minuti quindi con fuori 0gradi e più che giusto la mia ci mette più tempo perché ha un radiatore grande meglio per estate...non si surriscalda da fermo
Ho avuto un problema identico in questi giorni, la temperatura dell' acqua del motore non sale mai oltre i 60 gradi nemmeno dopo 50 km, anche se va detto che la temperatura esterna in questi giorni arriva a zero gradi. Anche la temperatura del riscaldamento interno è bassa, per questo motivo ho preferito portare la macchina dal meccanico. Credo anch'io che il problema sia il termostato, ma il meccanico deve ancora cercare il guasto. Lo scriverò qui quando saprò che tipo di guasto ha, la mia è una Fiesta mk7. Vi aggiorno il guasto era proprio il termostato che è rimasto bloccato aperto.
Sicuramente il termostato non chiude il passaggio dell'acqua, di conseguenza circolando e prendendo aria il radiatore ti abbassa notevolmente la temperatura dell'acqua. Con maggior consumo carburante ecc ecc
È vero ...la quantità aria/benzina è studiata al centesimo da pull di ingegneri al momento della progettazione Meglio non modificarla Aumenterebbero i consumi
Pero' con la modifica che ho fatto tempo fa (leggero aumento della pressione all'iniettore, airbox con 2 prese d'aria maggiorate) i consumi sono diminuiti TANTISSIMO...
@@asbestomolesto molto probabilmente la versione 900 i.e. ( che dovrebbe rispettare la normativa euro 1) lavora con miscela "grassa" ovvero limitando l'aria in eccesso per ridurre gli ossidi di azoto allo scarico. Se la miscela diventa "magra" i consumi migliorano, ma aumentano gli ossidi di azoto allo scarico.
E' vero! Questi sono i FOTTUTI SHORTCUT di tastiera del software che uso per montare (Shotcut)... che a volte fanno cose a cazzo e manco me ne accorgo :)
Quando hai un po di tempo aggiungi un bel filo da un centimetro di diametro minimo tra il polo negativo della batteria e il motore in un punto qualsiasi. Si guadagnano 2 volt sul motorino d avviamento !!!!
Non ti dimenticare la chiave numero 10 vicino alla batteria. Altrimenti la perdi 😂 Con il termostato nuovo vedrai che consuma ancora meno. Il bulbo della temperatura acqua presente nel termostato rileva la giusta temperatura di conseguenza abbassa i tempi di apertura del mono ignettore. 😉
La manutenzione fa tanto. E 2 anni fa... motore rifatto: soprattutto la catena di distribuzione nuova col suo tendicatena fanno tantissimo per ridurre la rumorosita'.
@@asbestomolesto assolutamente infatti 4 anni fa andai dal meccanico a rifare tutto ma purtroppo come la maggior parte dei meccanici e' stato disonesto
Vedi che e tutto normale dinverno ci mette un po a scaldarsi che cmq deve arrivare vicino ai 90gradi poi il termostato di tutte le auto si apre a 83gradi circa quindi va bene cosi..
Questi motori sono indistruttibili, basta solo un pò di sana manutenzione, un paio di bestemmie perchè mamma fiat è sempre stata un pò superficiale con delle cose, e via. Con un filo di ferro ed un cacciavite, ti porta a casa...
A macchina fredda metti in moto dopo un paio di minuti metti la mano sul manicotto che va dal motore al radiatore se comincia a scaldare vuol dire che il termostato e bloccato aperto e devi cambiarlo altra prova porta la macchina a temperatura da fermo indicatore di temperatura a metà circa 80/90 gradi fatti un giretto se la temperatura dell'indicatore scende verso il minimo cambiare il termostato
Si qui è tutto normale questo non sa che in inverno dai 90gradi se fuori ci sono 0gradi e vai a 70orari un po scende la temperatura fino anche ai 70gradi poi se torna ai 30gradi o 40gradi il termostato e rimasto aperto ma qui il tipo si lamenta che il tubo sia a 48gradi ma come minimo addirittura arriva a 80gradi circa se l'acqua in circolo arriva sui 95gradi poi il radiatore un po la raffredda suo 80gradi e così funziona ma questo figa la mia dopo 15minuti da ferma sta mattina non è arrivata a90gradi ma sui 70gradi però fuori c'erano meno4gradi quindi poi in corsa fa anche meno 10 ai 80orari cmq dopo 25minuti e arrivata a 90gradi
si tratta di un problema ricorrente che affligge i motori nel periodo invernale, la valvola termostatica meccanica a seguito del funzionamento in completa apertura durante la stagione più calda potrebbe non richudersi quando necessario e rimanere spalancata anche a motore freddo consentendo al liquido di raffreddamento di circolare velocemente e disperdere il calore rapidamente, specialmente se il veicolo è in buona velocità di avanzamento.
Ne consegue che un motore freddo rende in maniera minore e tende ad aumentare il consumo di carburante, è conveniente quindi intervenire anche con il fai da te, ma tentiamo di non sconvolgere oltremodo le soluzioni tecniche partorite dagli ingegneri che hanno progettato il sistema a fronte di non trovare sorprese a breve termine. I prigionieri nel basamento, se vengono via durante lo stacco della valvola, vanno separati dal dado di serraggio, bonificati dalla ruggine e riavvitati al basamento con dado e controdado applicando del frenafiletti (Locktite forte).
Eventuali staffe hanno lo scopo di sostenere e distanziare le varie tubazioni che per effetto delle vibrazioni (e ci sono ve lo posso assicurare!) possono consumarsi per interferenza e arrivare a tagliarsi con conseguenti perdite di liquidi.
Fate attenzione alle fascette per i tubi! preferite sempre le versioni con profilo arrotondato specifiche per manicotti in gomma morbida, le fascette universali non dedicate allo scopo possono tagliare i manicotti e non garantire la tenuta dei raccordi.
Un vecchio trucco per affrontare la stagione più fredda dell'anno senza cambiare la valvola consiste nel creare una maschera in cartone plastificato sulla quale apriamo una serie di feritoie verticali a settore rettangolare per ottenere circa metà superficie coperta dal cartone e metà scoperta per ricevere aria in dinamica. é sufficiente sganciare i fissaggi superiori del radiatore e inserire la maschera che dovrebbe presentare lo stesso formato di ingombro e provvedere per assicurarla al radiatore sfruttando il bloccaggio dei ganci stessi che lo tengono in posizione.
Non son piu buoni a fare neanche i termostati ?
@@antoniozhria8889 certo che sono buoni a costruirli, con i crismi a base di consumismo spendi e spandi, la fregatura è che li dobbiamo verificare sui nostri veicoli sperando che durino il più a lungo possibile!
Ottimo lavoro come sempre Asbe 😉
Il video di cui avevamo parlato! bravo!
Grande asbe!
GRANDE FICCATORE!!!!😉😉😉😉
It's like when I do a job, I end up with parts left over. 😂
Prima di guardare questo video avevo una mezza intenzione di farlo anche sulla mia 1.1
constatato (quanto bastato) lo stato del contestato termòstato, è stato postato: quanto travaglio l'impestato termostato è costato, fino ad esser siliconato con inaudito uso del dito (asseritamente in incongruo orifizio di seguito pulito)
17:10 quella staffa serviva anche da "rondelle" per i due dadi... così come hai installato si potrebbe rovinare l'alluminio del termostato.
Mettendo la guarnizione in silicone va fatta attenzione a non farla sbordare internamente altrimenti l'eccesso una volta solidificato potrebbe staccarsi ed andare in giro nel liquido refrigerante finendo per ostruire qualche passaggio, bloccare aperta la valvola termostatica appena installata o peggio rovinare la pompa di circolazione
Ho usato rondelle al posto della staffa, e sono stato molto attento al silicone :)
Sempre a cannone la panda
Un video di riparazione della panda senza un buona dose di bestemmie e imprecazioni, il 2025 inizia male
Per niente perché è normale che in inverno fa più fatica a scaldare e correndo per i primi 15minuti o 20minuti la temperatura può scendere un po sui 70gradi lui non sa tanto bene come funziona dati che si spaventa perché il manicotto è sui 49gradi quando in funzione normale arriva anche sui 80gradi con l'acqua a90gradi e dopo 7minuti era giusta sui 60gradi e poi 90 dopo 10minuti quindi con fuori 0gradi e più che giusto la mia ci mette più tempo perché ha un radiatore grande meglio per estate...non si surriscalda da fermo
Ho avuto un problema identico in questi giorni, la temperatura dell' acqua del motore non sale mai oltre i 60 gradi nemmeno dopo 50 km, anche se va detto che la temperatura esterna in questi giorni arriva a zero gradi. Anche la temperatura del riscaldamento interno è bassa, per questo motivo ho preferito portare la macchina dal meccanico. Credo anch'io che il problema sia il termostato, ma il meccanico deve ancora cercare il guasto. Lo scriverò qui quando saprò che tipo di guasto ha, la mia è una Fiesta mk7. Vi aggiorno il guasto era proprio il termostato che è rimasto bloccato aperto.
Sicuramente il termostato non chiude il passaggio dell'acqua, di conseguenza circolando e prendendo aria il radiatore ti abbassa notevolmente la temperatura dell'acqua. Con maggior consumo carburante ecc ecc
Quando fa freddo fa freddo
Certo, se guardate il video fino in fondo scoprirete che e' il termostato rotto :)
È vero ...la quantità aria/benzina è studiata al centesimo da pull di ingegneri al momento della progettazione
Meglio non modificarla
Aumenterebbero i consumi
Pero' con la modifica che ho fatto tempo fa (leggero aumento della pressione all'iniettore, airbox con 2 prese d'aria maggiorate) i consumi sono diminuiti TANTISSIMO...
@@asbestomolesto molto probabilmente la versione 900 i.e. ( che dovrebbe rispettare la normativa euro 1) lavora con miscela "grassa" ovvero limitando l'aria in eccesso per ridurre gli ossidi di azoto allo scarico. Se la miscela diventa "magra" i consumi migliorano, ma aumentano gli ossidi di azoto allo scarico.
@@asbestomolestoallora è piu meglio
I nostri europei ano paura che consumiamo troppa aria !!!!
4:10 hai incollato 2 volte la stessa clip
E' vero! Questi sono i FOTTUTI SHORTCUT di tastiera del software che uso per montare (Shotcut)... che a volte fanno cose a cazzo e manco me ne accorgo :)
È un gioiello
Gira che ti rigira son le auto piu migliori
...solo se ben mantenuta! Ad esempio, io ESAGERO ma cambio olio e filtro ogni 5000 / 7000Km...
@@asbestomolestoa chi lo dici !!!! Appena lo vedo scuro mi comincia a girare il ..... !!!!!
gotowy
Quando hai un po di tempo aggiungi un bel filo da un centimetro di diametro minimo tra il polo negativo della batteria e il motore in un punto qualsiasi. Si guadagnano 2 volt sul motorino d avviamento !!!!
Gia' fatto, c'e' una trecciola dal polo batteria alla campana di supporto dell'ammortizzatore :)
@@asbestomolestobravo
Cacciavite panda dovrebbe essere in tutti i kit di sopravivenza anche per autodifesa 😂😮😂
Non ti dimenticare la chiave numero 10 vicino alla batteria. Altrimenti la perdi 😂
Con il termostato nuovo vedrai che consuma ancora meno. Il bulbo della temperatura acqua presente nel termostato rileva la giusta temperatura di conseguenza abbassa i tempi di apertura del mono ignettore. 😉
@@gianlucatondo la chiave da 8 (per la batteria) è lì da sempre… fissata ad un magnete al neodimio :)
@asbestomolesto vittoria 💪
Glielo avevo gia detto io !!!!!
il rumore del tuo motore e’ ottimo al contrario della mia che sferraglia a morte
La manutenzione fa tanto. E 2 anni fa... motore rifatto: soprattutto la catena di distribuzione nuova col suo tendicatena fanno tantissimo per ridurre la rumorosita'.
@@asbestomolesto assolutamente infatti 4 anni fa andai dal meccanico a rifare tutto ma purtroppo come la maggior parte dei meccanici e' stato disonesto
Il vassoio Bacardi lo voglio anch'io 😂😂 le staffe non servono a un caz.. 🫤 già la Fiat non ci mette un caz.. e tu gli togli pure roba 😂😂
Vedi che e tutto normale dinverno ci mette un po a scaldarsi che cmq deve arrivare vicino ai 90gradi poi il termostato di tutte le auto si apre a 83gradi circa quindi va bene cosi..
Il termostato era ROTTO, quindi no, non e' per niente normale :)
@asbestomolesto mmm hai visto cambiamenti non credo proprio
vedere il proprio meccanico mentre si prova la macchina non e' un buon segno
Questi motori sono indistruttibili, basta solo un pò di sana manutenzione, un paio di bestemmie perchè mamma fiat è sempre stata un pò superficiale con delle cose, e via.
Con un filo di ferro ed un cacciavite, ti porta a casa...
Fino agli ani 90 erano così.
Ora devi portarti dietro una xkuadra di ingegneri meccanici e bravi e ben attrezzati
A macchina fredda metti in moto dopo un paio di minuti metti la mano sul manicotto che va dal motore al radiatore se comincia a scaldare vuol dire che il termostato e bloccato aperto e devi cambiarlo altra prova porta la macchina a temperatura da fermo indicatore di temperatura a metà circa 80/90 gradi fatti un giretto se la temperatura dell'indicatore scende verso il minimo cambiare il termostato
Si qui è tutto normale questo non sa che in inverno dai 90gradi se fuori ci sono 0gradi e vai a 70orari un po scende la temperatura fino anche ai 70gradi poi se torna ai 30gradi o 40gradi il termostato e rimasto aperto ma qui il tipo si lamenta che il tubo sia a 48gradi ma come minimo addirittura arriva a 80gradi circa se l'acqua in circolo arriva sui 95gradi poi il radiatore un po la raffredda suo 80gradi e così funziona ma questo figa la mia dopo 15minuti da ferma sta mattina non è arrivata a90gradi ma sui 70gradi però fuori c'erano meno4gradi quindi poi in corsa fa anche meno 10 ai 80orari cmq dopo 25minuti e arrivata a 90gradi