Quando in Sardegna eravamo poveri...anno 1959 in Baronia..wmv

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 авг 2010
  • "L'Africa in casa", a Loculi il reportage del '59 di Bavagnoli
    La Sardegna poverissima della Baronia, che nel 1959 il fotoreporter Carlo Bavagnoli fotografò ed esplorò con il giornalista Livio Zanetti per 'L'espresso', in mostra a Loculi dall'8 agosto al 26 settembre!!!!

Комментарии • 63

  • @salvatorebellardita6117
    @salvatorebellardita6117 4 года назад +22

    In Sicilia le condizioni di vita della gente, era uguale.un abbraccio ai fratelli Sardi da un Siciliano .

  • @mariadonatellaporcu1400
    @mariadonatellaporcu1400 Год назад +1

    Io sono nata a Cagliari nel1959 ,cagliaritana da generazioni. La seconda guerra mondiale era finita da poco più di un decennio e la povertà era comune in tutta l'Italia, ancora coperta di macerie. La televisione ed il boom economico degli anni '60 cambieranno le cose. Di quei tempi in Sardegna rimpiangiamo valori, tradizioni e paesaggi incontaminati .

  • @cristianocongiu7229
    @cristianocongiu7229 2 года назад +3

    Siamo sicuramente più poveri oggi di allora visto che oggi c'è tutto e non possiamo permetterci quasi niente e se pure possiamo non ci accontentiamo! Allora c'era poco ma quel poco bastava e c'era di sicuro più amore e rispetto per quel poco che si aveva a disposizione!

  • @francocarta7895
    @francocarta7895 2 года назад +1

    Grazie,per i bei commenti. Da parte di Sardo.. grazie

  • @gianfranco608
    @gianfranco608 13 лет назад +5

    Chi sono i veri poveri? noi oggi .....o loro ieri???

  • @user-zv7hm2hl6t
    @user-zv7hm2hl6t 4 года назад +2

    Csono posti in Romania peggio credetemi.con tutto il rispetto per la Sardegna

  • @pietrodomenicoornano7047
    @pietrodomenicoornano7047 4 года назад +2

    Eravamo migliori e felici...

  • @SkopTeocratico
    @SkopTeocratico 11 лет назад +3

    Una situazione non diversa da quella delle campagne di tutta Italia. Il boom economico ha creato una urbanizzazione totalizzante: in pratica solo le città sono diventate ricche ed hanno attirato le persone delle campagne. Il risultato è stato lo spopolamento delle campagne in favore della città. Anche in Veneto o in Puglia la situazione era medesima.

  • @vincenzofurcas9699
    @vincenzofurcas9699 4 года назад +2

    Ora invece siamo ricchi!!!!!!!!

  • @alessioulzega2848
    @alessioulzega2848 2 года назад +1

    Oggi 2021 .... stiamo peggio in un certo senso.

  • @mariolitaieri
    @mariolitaieri 4 года назад +5

    Ho lasciato in Sardegna le mie radici...il mio mare ...il mio 💙non si da pace anche perché Tu non sei più con me...Ti

  • @sheruffa6032
    @sheruffa6032 11 лет назад +30

    io ed i miei fratelli siamo cresciuti con mia nonna in sardegna una figura irripetibile una tempra,una forza d'animo spettacolare, ha fatto di tutto dalla contadina, badante ecc. niente la fermava, compensava la mancanza sia paterna che materna,non mi dimenticherò mai quando per natale avvolti da un velo di tristezza per la mancanza di mia madre,faceva zapping su videolina, metteva i balli sardi e ci coinvolgeva a ballare con lei, in un batter d'occhio ribaltava il nostro stato d'animo ciao nò.

  • @robyone2783
    @robyone2783 5 лет назад +29

    Sono ligure ma chi parla male del popolo sardo non ha capito un caxxo, popolo orgoglioso che ha dato tanto all'"Italia ricevendo solo calci ,io ho il massimo rispetto di voi

  • @Elisa-cq6fd
    @Elisa-cq6fd 4 года назад +2

    È indubbiamente bello rispolverare vecchie foto che ci riportano al periodo che abbiamo vissuto ... Una lacrima e porse più di una ha rigato il mio volto ripensando a mia madre ai miei zii. .. il tempo è volato come niente e mi ritrovo a 60 anni ... Però i 60 enni di oggi non sono quelli di ieri .. abbiamo vissuto anche il periodo del boom economico che ha portato i pro e i contro e poi come niente siamo precipitati nella povertà ... Per molti , chissà forse è andata meglio e lo spero ma per altri .... Dopo aver assaporato il benessere ricominciare a stringere i denti, rispolverare le vecchie furbizie del riciclo degli avanzi il non spreco il risparmio non è facile ... Siamo nel periodo della camminata del gambero ... Non voglio pensare che in futuro si continuerà a scendere più in giù ... Mi auguro che per noi e soprattutto per i ns figli ci sia una risalita e che si ritorni al benessere ma un benessere più consapevole . .. più responsabile ... Unico rammarico rabbia è lo stato di disinteresse e di mancanza di ribellione da parte di tutto il popolo esclusi i pastori/ allevatori che non hanno accettato la situazione ... Vero che non hanno ottenuto gran ché dalle proteste di questo inverno ... Ma se avranno la forza economica di sostenere un altra battaglia e con l' ausilio di altre categorie di lavoratori riusciranno sicuramente a svegliare le coscienze sia dei sardi che del resto d Italia ..

  • @Natalie-nf9nc
    @Natalie-nf9nc 4 года назад +4

    Merci j ecoute Maria CARTA une pure merveille elle me fait pleurer de la Belgique je vous dit merci Sardegne ma terre

  • @magmafire6115
    @magmafire6115 6 лет назад +2

    bellissimo ....quanto vorrei tornare indietro.....

  • @inturzu1
    @inturzu1 12 лет назад +7

    Possiamo ringraziare i Savoia e l'italia per la miseria di ieri e di oggi.

  • @renzostellini7328
    @renzostellini7328 10 лет назад +2

    questa bellissima canzone mi e venuta na peldoca su di me e molta bella questa canzone STELLINI RENZO

  • @Tiuserra
    @Tiuserra 11 лет назад +1

    Bellissimo video ...vita di altri tempi che ricordo molto bene... complimenti!

  • @filosmenos8487
    @filosmenos8487 4 года назад

    Sono anch'io del Sud la Regione la Basilicata. Con i miei 70 anni non ricordo di aver visto una povertà come quella della Sardegna, non avevamo l'acqua in casa,ma avevamo la corrente,la casa era di tre stanze,con il pavimento in camera da letto in mattoni di cotto rossi,in altre due stanze il pavimento era fatto con lastre di pietra (tipo porfifo) abitavano in paese ,ma i miei genitori erano contadini per niente ricchi.Sono rimasta veramente sconvolta per la povertà della Sardegna di quell'epoca.