@@cigothebrandnewfox Comunque i miei genitori si sono trasferiti in germania nel 1958 e posso confermare che non sono scappati da nessuna guerra in italia.
Complimenti per il report che diffonde conoscenza su paesi e su fenomeni che non conosciamo abbastanza (o talvolta del tutto). Per comprendere il mondo che ci circonda, video di questo tipo sono fondamentali e andrebbero diffusi il più possibile. Grazie a WillMedia
onestamente mi aspettavo una menata pseudobuonista ma in realtà sono contento del video che mostra ciò che chi vuole vincere alla lotteria europa mette a rischio la sua vita (e poi non sempre ne vale la pena)
Sinceramente non ne ho idea, certo che prenderei un video sponsorizzato dal ministero degli interni un pò con le pinze. Si parla tanto di propaganda Russa ma pure noi non ne siamo immuni.
@@z4n045 onestamente conosco un pò di persone subsahariane e non è che lì si fa sempre la fame, se sei povero si e il numero di poveri dipende da quanto finanziamenti fanno i cinesi lì (nel senso che riduce il numero)
Come ho sempre pensato vengono qua per non fare un cazzo, mentre il vero eldorado sarebbe stare a casa a loro…che li veramente possono non fare un cazzo e mangiare lo stesso 😂
Complimenti per il servizio!!assolutamente chiaro e molto interessante, analizza e descrive il fenomeno dell'immigrazione da un punto di vista meno discusso ma altrettanto importante.
complimenti per questo servizio. tanti ragazzi africani pensano che il cielo dell'Europa fa cadere soldi.. hanno aspettative illusorie. anch'io avevo aspettativa diversa a causa dei media e di una narazione vecchia e ora da 6 mesi in Italia mi sposto da un lavoro precario all'altro malgrado che sono studente all'università e sono entrato legalmente con un passaporto e visto d'ingresso, figuriamoci per loro che entrano illegalmente e non hanno imparato la lingua prima di partire. non c'è mal di tornare indietro e dire la verità delle difficoltà economiche e sociali ai connazionali.
Complimenti per questo video. 👏 La cosa che mi ha scioccato sono i genitori…se i figli ritornano non li vogliono più. È una pazzia: queste madri non hanno amore materno. Dovrebbero vedere che tanti loro figli vivono in mezzo alla strada e per procurarsi soldi si attaccano alla malavita. Se la maggior parte dei giovani scappa dall’Africa, l’Africa sarà un paese di vecchi senza la possibilità di sviluppo.
Grazie. Questa è informazione! Noi della vecchia Europa non ci rendiamo conto che “l’Africa” ha i giovani e chi vuole lucrare nel traffico di esseri umani fa leva proprio sul loro spirito di avventura e desiderio di viaggiare. Però non pensavo che fossero spinti dalle famiglie! È davvero un problema complesso che forse solo una corretta informazione può lentamente risolvere. Noi invece puntiamo a soluzioni semplici e veloci.
Bellissimo servizio che affronta il fenomeno immigraziome sotto un punto di vista inedito e cioe' da quello umano delle aspettative di chi parte mettendo in evidenza l'eccesiva aspettativa di chi parte incoraggiato dalle famiglie per raggiungere il presunto ' paradiso' europeo ...altro aspetto interessante la costa d'avorio non e' un paese in guerra o in crisi ritmi di crescita da paesi asiatici ...
anni di lavoro ? da secoli gli europei emigravano verso altri continenti per rubare o magari exterminare per poi tornare, cio che abiamo construito fina a adesso non e farina de loro sacco.
Piuttosto che cercare una felicità ipotetica altrove, non sarebbe più semplice crearsi la propria felicità è il proprio futuro nel proprio posto? Nel senso, i politici di la sanno che ci sono molto migranti, le persone se ne vanno col sogno europeo (un po’ come noi ai tempi con il sogno americano), facendo svalutare ciò che ci sta nel proprio paese. Non sarebbe più semplice se i politici di la aprissero gli occhi e iniziassero a formare “la loro Europa felice”? Dicono che la colpa è di tutti, perché i membri del popolo spingono sull’immigrazione, si okay, ma perché lo fanno? I politici devono cambiare il paese in primis. Inoltre qualcuno dovrebbe dirgli com’è in realtà l’Europa è che non è tutta rosa e fiori, anzi..
Per quanto ne so, le aziende europee hanno la loro responsabilità perché non fanno in Africa i processi produttivi successivi all'estrazione, quindi non ci sono i passaggi della produzione dei semilavorati e dei lavorati che permetterebbero alla gente di farsi un reddito decente e aumentare la speranza di vita media.
L’economia di molti paesi africani è stata bloccata non solo dalle multinazionali occidentali che ne sfruttano le risorse ma anche dai governanti, quelli che M. Konarè chiama i ‘negrieri neri’, corrotti fino al midollo e sfruttatori dei loro stessi fratelli.
Lo fanno,, perché popolo italiano ci rimette spalla, e fatica gratuita,, invece tutti aiuti miliardari dal Europa, politic.. si mettono in tasche. Modo di Soumaou., e nessuno non verrà mai punito,, se popolo italiano non si sveglia. Bel buisnrs clandestini,, auguri italiani molto furbi, però uni contro altri,, e popolo paga tutto con fatica gratuita, ed anni di vita buttati
A delinquere! Possono restar a casa loro...oh andar nelle varie colonie francesi,inglesi,Belghe,Olandesi...tt in Italia a farsi mantenere e delinquere!
Apprezzo il tentativo di raccontare un fenomeno così complesso in poco tempo, e lo trovo in parte riuscito. Attenzione però ad alcune semplificazioni: la più grave di tutte, a mio parere, è far passare il messaggio che TUTTI i migranti dalla Costa d'Avorio abbiano come meta nel cuore l'Europa. Non è così, e neanche lontanamente. La stragrande maggioranza dei migranti - nel mondo, ma anche e SOPRATTUTTO nel continente africano - è interna (stesso continente), se non regionale (all'interno di alcune zone del continente), se non locale (stesso paese). Circa l'80%, numeri alla mano. Anche in virtù dell'importanza dei rapporti familiari in molte di quelle società, che qui vengono invece presentati esclusivamente come causa di partenze forzate. La stragrande maggioranza non ha minimamente intenzione di attraversare il Mediterraneo, per 2 ragione molto semplici: è un viaggio molto più pericoloso, ma innanzitutto molto più costoso. E il video pecca nel dire che i locali non sono consci dei pericoli cui vanno incontro: lo sono eccome, nella maggior parte dei casi. I cellulari e i social sono diffusi tanto quanto da noi, vogliamo credere che non ne facciano uso e le notizie non passino attraverso canali non ufficiali? Purtroppo, le decisioni miopi e securitarie prese dall'Europa (Italia in primis) negli ultimi anni hanno reso le migrazioni interne meno percorribili e meno vantaggiose. La Libia, per citare il caso più emblematico, da paese di destinazione di un enorme numero di migranti interni provenienti da paesi più poveri (Niger, Ciad, Mauritania...) , è diventato un paese troppo instabile e pericoloso (i famigerati centri di detenzione), spingendo molti migranti interni in tre direzioni: o a casa, o a continuare a girare per altri paesi africani (Tunisia), o a tentare il grande passo verso l'Europa (che non era nei piani iniziali). Col paradosso, confermato da alcuni studi, che l'esternalizzazione dei confini europei/italiani in Libia e la criminalizzazione dei migranti, ha SPINTO, invece che SCORAGGIARE, più persone ad affrontare il viaggio nel Mediterraneo - NONOSTANTE ne conoscano i rischi. Quindi, occhio a non fare l'errore di considerarci, noi europei, la destinazione ideale di chiunque: non è così, per molti motivi semplici e complessi intrecciati, di tipo economico, sociale, culturale. Sbagliando il punto di approccio all'analisi del fenomeno, o dandone una visione parziale come mi sembra fare questo servizio pur - immagino - in buona fede, poi porta ad attuare o giustificare politiche che ottengono l'esatto opposto di quanto sperato: non solo non fermare i flussi già esistenti verso l'Europa (già di per se utopico), ma crearne di nuovi per colpa di politiche sfocate, quando non semplicemente populiste. Senza citare, ovviamente, l'enorme sofferenza umana che causano - ma questo è un altro discorso.
Servizio perfetto,come sempre.Peccato che la nostra politica su questi temi fondamentali sappia solo litigare,senza pensare un attimo a come risolvere una questione come quella dell'immigrazione,partendo dall'esperienza di chi vive questa illusione.
Il problema è la vostra inconsapevolezza. Ancora vivete nell illusione della " nostra politica" che sa solo litigare, che è incompetente, che è colpa nostra perché ce li abbiamo messi noi, che non sanno risolvere i problemi. 1. La politica è gestita TOTALMENTE da poteri extranazionali e se ancora non avete capito chi sono, be' siete messi molto male. Ormai ci si può informare, ma vi dicono che sono FECHNIU, e ovviamente voi credete al marcio potere. Ve lo ha detto anche mattarella, chissà perché poi? Forse perché sanno che tanto, gli occhi non li aprite neanche se le cose VE LE DICONO, perché ve le dicono, a volte tra le righe, a volte nei film o nelle canzoni, in tv... ma nulla, gli occhi non li aprite. 2. Il problema dell immigrazione, per il potere, NON È UN PROBLEMA, quindi, NON lo risolveranno MAI perché appunto, non è un problema ma un PIANO creato da decenni e gestito dalle elites extranazionali. Nonostante informazioni vere e riscontrabili, sulle ong, sul piano kalergi, sul programma di sostituzione etnica... niente, credete ancora che sia un "PROBLEMA" nato così, per caso e che, a causa dell incompetenza di una politica " italiana", non si risolve. L invasione di extracomunitari è VOLUTA, PIANIFICATA, GESTITA DAI SOLITI, e I " nostri" politici non fanno che eseguire ordini. Ma non vedete in TV, nelle pubblicità, ci sono più persone di colore che bianche? Quindi, 2 domande no??? Svegliatevi perché è vergognoso che dopo anni, dopo rivelazioni, informazioni riscontrabili ovunque, dichiarazioni dei vostri stessi padroni, ancora non abbiate capito che i PROBLEMI sono creati a tavolino per dare vita ad una società basata su folli principi.
Ci vuole rimpatrio imediiato,, con aerei,, e loro dopo un mese non verano più. Però qui politici mazzette dal Europa, si mettono in tasche, come ha fatto Soumaou. Nessuno punito,, tutto andrà sempre liscio. Popolo italiano ignorante.. Non se ne frega,,....
Ottimo video, complimenti! Spiega bene l’importanza della famiglia nel finanziare la rischiosa avventura e la speranza di averne poi un ritorno economico che non ci sarà mai, perché in Europa la famosa integrazione è un utopia.
Si bisogna dare un altro messaggio state nel vostro paese e lottare x vita migliore e dirgli che l immagine dell italia e dell Europa non sono il paradiso che gli fanno vedere
@@gattide82 Sì ma gli italiani sono andati dove c' erano effettivi posti di lavoro. In luoghi in pieno boom economico, non in un paese in piena recessione da anni
Quello lo devono dire i loro figli che emigrano, no che continuano a mentire ai loro genitori!!!Sono stupidi!!!Come un vu compra che sta qua in Toscana, fa la fame, ha 5 figli in Africa e gli manda i 4 spiccioli che guadagna, lontano dalla moglie, non va mai in Africa, è questa è una vita migliore??? E poi dice pure"tutti i figli che allah mi da io li accetto", ma scherzi????? CONTROLLO DELLE NASCITE!!!IGNORANTI!!!!Siamo noi scemi a fare in Italia un solo figlio???!!!!!
Bravissima, se non voi chi le spiega le cose così bene ?! domanda: quanti dei nostri politicanti sono iscritti al canale?😂 battuta a parte, ottimo video e spiegazione. Grazie
E se a queste famiglie del cavolo noi italiani cominciassimo a fare informazione con tanto di video?sarebbe un sollievo x noi e un modo di riflettere x loro!
Infatti sarebbe il modo più utile almeno per frenare l'immigrazione e comunque diffondere la corretta informazione evitando di costruire un'immagine distorta dell'Europa
Certo che lo è: la immaginano come un paese di Bengodi, pieno di ogni ben di Dio, cibo e tutto in abbondanza Così come noi un tempo immaginavamo e sognavamo l'America ...
Bravo, non che sfornano 5/6 figli e poi ci pensa Allah!!!!! Un'ignoranza assoluta, devono avere il controllo delle nascite o si moltoplicheranno come i pani e i pesci!!!!
Solo perché il tasso di crescita della côte d'ivoire sia buono non vuol dire che le persone che ci vivono stanno bene. Per esempio, se in media un cittadino guadagna 1€ al giorno, e dopo un anno ora ne guadagna 5 è una crescita del 400% eppure guadagnare 5€ al giorno significa essere sempre poveri. Il PIL pro capite della CDI è di 1700$ (male) E l'indice di sviluppo umano (ISU) è di 0,400 ovvero bassissimo.
Servizio molto bello, davvero, mi permetto una sola critica, per l’infografica sulla provenienza dei migranti al minuto 07:50 mettete sempre le fonti della provenienza dei dati!
Probabilmente , anche la prospettiva di avere assistenza sanitaria gratis è un incentivo molto forte ... comunque , queste cose non le vedremo mai sulle nostre TV!
E più semplice vivere succhiando risorse in Europa che lottare per il proprio paese. Bisogna bloccare con la forza se necessario, non si fermeranno fino a quando avranno distrutto tutto ,ma l ue è troppo buona per capire che questo non è aiuto ma distruzione di usi e costumi, tradizioni schiacciati dalle migliaia di disperati che non è possibile integrare ne ora ne mai. Ue rip.
@@gattide82 1 su cento, fa il cambiamento, il restante 99, vive qui in Italia esattamente come vivono li. Non fare paragoni di culture diverse, se veramente volevano, il cambiamento lo facevano lì lottando. Finiamola con questo falso buonismo
A me quello che appare più evidente, piuttosto che l'edulcorazione dell'Europa, è quella della famiglia. Mi rendo conto che sia difficile da accettare ma molto spesso quello che dice, fa, vorrebbe o che tu vorresti fare per la tua famiglia, non è la cosa giusta.
Pensare che quella donna ha il suo salone da parrucchiera in Africa e non si rende conto che venire qui vorrebbe dire al massimo fare le treccine in spiaggia, è meglio dove sta ora probabilmente
Conobbi uno delle Seychelles che quando era in Italia da immigrato viveva una vita disgustosa dentro uno scantinato con condizioni disumane e guadagnava il minimo per sopravvivere, quando è riuscito a ritornare nelle Seychelles è riuscito ad aprirsi un'attività e ora riesce addirittura a dar da mangiare alla famiglia
Xme venire qui in Italia a Roma milano e stare fuori alla stazione a bivaccare morire di fame costretti a rubare x mangiare un panino al giorno o se vuoi lavorare diciamo decentemente ossia 40...50euro al giorno e x loro sono una bella cifra visto che 50euro al giorno un italiano medio non li guadagna o se li guadagna deve farsi il culo 8...9ore in fabbrica o muratore ecc invece loro poverini li guadagnano senza fare un cazzo,almeno io parlo a livello fisico o mentale, insomma che non ti stanca soprattutto gli spacciatori alle prostitute già è diverso xchè si stancano poverine,a loro gli conviene di brutto xchè 50euro al giorno chi te li dà e in modo facile facile???poi alle mafie conviene Ancor di più,100volte di piu...e li mettono tutti o quasi o a spacciare o a prostituirsi,e così riescono a vivere anche loro,ma fossi in loro resterei in costa d avorio che è anche bella tra l altro e non povera povera rispetto ad altre nazioni africane dove veramente si spara sono sporche e c'è na povertà unica....ma x venire in Italia paese di merda che ti sfrutta che ti lascia x strada con poche alternative e prima o poi o ti droghi anche tu e na volta.che sei dipendente la tua vita è finita...meglio in guerra...xchè la droga è un inferno,quindi meglio morire in guerra che.di droga soffri meno....e ti prostituisci e prima o poi o ti fai ti droghi anche tu e me lo fanno soprattutto chi va con i nostri amati politici...bastardi drogati pezzi di merda...i primi che vanno ad escort ragazzine piccole,bastardi pervertiti maledetti,tanto alle loro mogli gli danno 10000euro al mese e le.troie sono contente anche loro...e sicuramente anche loro conoscendo i porci dei mariti fanno anche loro le zoccole e fanno benissimo e poi si drogano di coka sono i primi consumatori visto che.guqdagnano 30000euro.al mese sulle nostre spalle e di questi poveracci che muoiono di fame insieme a noi...maledetti....io resterei li...anzi me ne andrei io li....se avessi un bel po' di soldi x comprarmi na casa e viverci x il resto della mia.vista...avessi 250/300000euro me ne andrei anche io li o.che.ne.so in Thailandia dove l euro va almeno 10volte in più e con 200000euro almeno con il cambio vivrei na vita intera senza lavorare lo tano da sto.schifo
Avete consigli su quali associazioni contattare per andare a fare volontariato in ambito educazione? Ho provato a guardare progetti europei ma non ho trovato nulla di utile…
forse sarebbe necessario trasmettere in Africa qualche documentario sulla reale situazione dei lavoratori in Europa e sull'impossibilità dei migranti irregolari di lavorare e di emergere. questi ragazzi non si rendono conto che un diploma preso in Africa vale dieci volte di meno di un diploma europeo e pensano di venir qui a fare concorrenza agli europei e a vincere. qualcuno dovrebbe proprio trovare il modo di renderli meno presuntuosi spiegando bene che non si possono vendere frigoriferi agli esquimesi.
purteoppo pero...tutta l,africa non ci sta in europa ...e se ci stasse ,se tutti arrivano in europa potremmo avere problemi , e gia ci sono e parecchio ...right? ho solo detto la mia ,si puo?
Il punto è che l'Africa non vuole crescere, non intende crescere, non fa nulla per dimostrare la buona volontà di crescere. Nel video si nota una sottospecie di salone di bellezza (?) ma di quale bellezza (?) quella delle baraccopoli, dell'assenza di strade normali con selciato e marciapiedi, con fognature e pali per l'illuminazione. Non ci sono case vere, con mobili veri e ambienti da vivere e per vivere, non c'è acqua corrente e salubre etc. sembrano contenti di quella realtà, le sta bene vivere, per così dire, così come nemmeno in Italia negli anni più bui si viveva, qui si aveva una "dignità" che per loro è sconosciuta, non intendono lavorare per progredire, migliorare il loro status e la qualità della vita. Sembra che non abbiano progetti per casa loro, per la loro terra e per il loro avvenire. In Italia e in generale anche in Europa tutti gli emigrati di altre etnie hanno fatto di tutto per crescere, per migliorare, cinesi, filippini, tailandesi, srilankesi etc. tutti tranne gli africani, tutti sono operosi e impegnati, loro ciondolano per le strade delle città dando solo fastidio o peggio "disturbando pericolosamente" la gente che ci vive o ci transita, non hanno una buona reputazione e non certo per colpa nostra che li abbiamo sul groppone e siamo diventati insofferenti. Questa gente non si applica a fare qualsivoglia cosa, ignorano tutto, nessuno di loro ha un mestiere ne una diversa qualità, non sono artigiani, non sono tecnici, non sono fabbricanti ne fabbricatori, non sono contadini ne agricoltori, non sono trasportatori, non sono cuochi ne camerieri, non sono stilisti o esperti di estetica, non sono medici, infermieri o portantini, la fatica gli pesa, la loro esperienza è zero nel campo delle attività molteplici dell'uomo civilizzato. Noi dovremmo spendere per fargli fare un lungo apprendistato perché? Perché dovremmo, quale debito dobbiamo pagare a loro, nessuno! Tra l'altro non si comportano nemmeno bene con chi gli tende una mano.
Vorrei scrivere un commento non riguardante il video ma i commenti di Will Media semplicemente per dire che hanno una miriade di commenti creati con i bot molto probabilmente pagati da loro
Ho vissuto a mio malgrado in un noto paese medio orientale e devo spezzare una lancia per questi ragazzi che provano la fortuna di andare in Europa ,qui nessuno ti arresta per un bicchiere di vino o perché sei fidanzato o perché vesti alla occidentale etc,la liberta è un valore del quale è giusto rischiare tutto
La mia compagna pensa che sarebbe meglio se provassero a cambiare le cose rimanendo nel proprio paese, penso abbia ragione anche perché sono popoli talmente avulsi da realtà così diverse da quelle africane come quella europea che non riuscirebbero ad inserirsi e ad integrarsi tranne una esigua minoranza,la maggioranza di loro finirebbe per delinquere per sopravvivere.
In quale paese hai vissuto? Andrà creato un cordone umanitario e andranno regolarizzate le cose, non che c'è uno sfruttamento e traffico di esseri umani che vengono costretti a viaggi allucinanti!
"la liberta è un valore del quale è giusto rischiare tutto" se fosse così, rimanere e battersi per quella libertà in casa propria sarebbe una opzione di pari valore. E nei fatti non lo è. Perchè?
@@MADAAAAAIIII perchè la libertà non vale più della vita, il nemico poi è invisibile quindi non si sa nemmeno contro chi si lotta! Tutte le rivoluzioni sono state finanziate da personaggi che ambivano a cambiare lo scettro del potere, ad esempio la tanto famosa rivoluzione francese si esaurì in pochi anni e di fatto fece passare la corona dai Luigi ai Napoleone, prima il popolo moriva di fame, dopo moriva di fame e di guerre!
Il titolo sarebbe giusto se non fosse una domanda, per lo meno sotto certi aspetti. Mi sembra comunque evidente che però, finchè tutti fuggono, che futuro hanno qui Paesi ? Dittature e fame all'infinito. Beh, mi sa che alla fine, solo la loro idea di futuro ha fatto più danni del colonialismo europeo. Che è il motivo per cui, se si prende un gruppo di 10.000 olandesi e li si mettono in un territorio tipico africano o mediorientale, nell'arco di pochi decenni si sviluppa un ambiente civile e sviluppato, mentre se si fa l'equivalente con persone di queste aree trapiantate ex novo in Europa, essi non riusciranno a raggiungere un livello minimamente comprabile a quello del primo caso. Si chiama grado di sviluppo, è un fattore socio-economico. Lo si vede dalla tipologia di economia, manifatture vs materie prime. Ma che ricchezza e benessere possono produrre le materie prime ?? Per non dire che favoriscono storicamente l'accentramento del potere in un'aristocrazia/oligarchia, proprio come nel Medioevo in Europa, proprio come in Russia nel 1991. E non c'è disgrazia peggiore nel condannarsi da soli, con le proprie mani. Se si desidera l'Europa, NON la si cerchi, la si imiti. E comunque il calcio fa male al futuro, meglio seguire tutti gli altri sport. Statisticamente danno esisti più positivi come professione.
Come fai a formare una società manifatturiera se le tue uniche possibilità sono quelle di lavorare per un’impresa manifatturiera che produce nel tuo paese ma guadagna in un’altro, pagando però gli stipendi del tuo, paese, e ora fai la stessa cosa con le piccole aziende “vassallo” vivi in un circolo vizioso :), detto ciò come persona di colore e italiana cresciuta inizialmente in Africa (Zanzibar/ dar es salaam) poi Italia per tutte le scuole medie e superiorri, posso dire che l’unica cosa che provo a leggere nel tuo commento è un odio indiretto, e l’incapacità di comprendere che gli uomini con le stesse basi fanno le stesse cose, l’unica differenza che casualmente nascono dei geni, ma per mostrare il loro genio devono avere le stesse basi di tutti.
@@patrickmateka5068 Beh, mi sa che la percezione che hai di me, tramite il commento, è altamente sbagliata, in quanto io sono il primo a sostenere che l'Italia debba investire 5 miliardi di euro annui in Africa. Ci sta farsi un'idea strana, è un commento scritto. Io continuo a pensare che però è il sistema socio-economico basato sul settore primario il problema. E ritengo anche che l'Italia debba favorire programmi di formazione scolastica ed universitaria, volti anche all'inserimento nel mercato, per i più meritevoli, italiano. Servono più manifattura e servizi. E sono loro così i primi a guadagnarci, soprattutto perchè i sono pochissimi i Paesi OPEC in Africa (ad esempio), ma il ragionamento è replicabile per minerali, e prodotti agricoli (basta un'annata andata male e si ha una carestia in alcune aree). Quello che dico si può fare benissimo. Guarda i Paesi asiatici, si sono industrializzati proprio così. Zanzibar, ad esempio, potrebbe essere la Singapore d'Africa. Ma mi sembra strano che a dirlo sono io e non il sovrano di Zanzibar. Perchè ? Mentalità, idea di sviluppo socio-economico. Oppure il Ghana, uno dei Paesi più stabili in Africa: altamente sbilanciato sul settore primario. Rincorrere investimenti esteri proprio nel settore primario da parte di Cina e Russia (ricordiamo le visite dei ministri africani in Russia e le foto con il fu-Proghozin) non fa altro che aumentare questo squilibrio e la difficoltà ad emanciparsi, perchè 1) se gli investimenti provengono da una dittature, è difficile che il modello politico d'esempio sia diverso e 2) se si considera la BRI cinese, la manodopera è tutta cinese, specie per opere che non richiedono conoscenze particolarmente sviluppate come costruire un ponte o una ferrovia. In Etiopia, ad esempio, WeBuild contribuisce alla costruzione della GERD, ma impiega personale locale, assieme ai tecnici e ingegneri italiani. E lo stesso fa Eni in Congo, Nigeria, Libia, Egitto, Mozambico, ecc. E i dati di interscambio economico parlano da sè. in solo 10 anni la Francafrique è stata soppiantata dalla sinoafrica. Tra l'altro in Africa vi sono ampiamente risorse energetiche e minerarie per sostenere uno sviluppo industriale interno, proprio come è avvenuto in UK, Germania e URSS nel secolo scorso. E l'URSS era veramente messa male a quel tempo, partiva da sotto zero. E soprattutto, se vi sono continuamente colpi di stato, come si ad invogliare investimenti esteri ?? Chi si fida del Putin africano di turno ?? Io no. E bisognerebbe dare anche un taglio alla corruzione che sta divorando la Nigeria dall'interno.
Interessante la tua riflessione, ma la stai facendo facile. Tieni presente che l'Africa è l'unico continente al mondo che viene abusato da tutti e un motivo ci sarà, quindi di conseguenza per poter aver la stabilità c'è bisogno di buttare e allontanare gli oppressori, ma ciò non è possibile altrimenti non ci sarebbero mai i colpi di stato pilotati dell'occidente e dall'America caucasica
@@Nobile6601 1) i motivi per cui i Paesi africani sono abbassati nei ranking e nelle stime economiche sono quelli che ho descritto e sono motivi interni, ovvero dipendono da loro stessi 2) i golpe li fanno i russi, non gli USA. A me risulta che Wagner sia una compagnia militare pagata da Vladimir Putin con i soldi dei contribuenti russi. Il che non vuol dire che anche Francia, UK, ecc non abbiano colpe, ma dare loro re responsabilità dei problemi attuali, se questi hanno origine molto più recente, mi sembra sbagliato. Nonostante ciò, alcuni Paesi africani offrono grandi possibilità di investimento: Angola, Namibia, Algeria, Egitto (un tempo anche la Libia, soprattutto la Libia), ma il fatto è che proprio per l'assenza di capacità interne a giovarne sono sempre stati attore straniere. Ed è paradossale che in 60 anni di indipendenza africana, manchino proprio le competenze di questo tipo, quelle necessarie a far sviluppare il proprio Paese. Non sono riusciti a fare quello che hanno fatto i Paesi asiatici, India e Turchia.
@@marioserraghini2119 come ho già detto, la stai facendo facile. Un continente abusato da tutti non può essere lasciato in PACE, altrimenti il coltan, petrolio, uranio, diamanti, cacao ecc dove li andranno a prendere queste risorse l'occidente? Discorso golpe, informati bene, i colpi di stato lo fa l'America anche perché ha le basi militari ovunque in Africa e ci vuole un attimo a creare scompiglio in un paese e lo stesso discorso vale anche per la Francia, basta vedere le vicende attuali in Niger, Mali, Burkina Faso, Sudan ecc e dimmi in tutto questo cosa c'entra la Russia? Ricordati che chi ti ha colonizzato non ti vorrà MAI lasciarti in PACE anche perché sarebbe la fine di molti colonizzatori/ oppressori e l'era dell'IMPERIALISMO. Discorso indipendenza, ahahah sì sulla carta, intanto alcuni accordi, come quelli di commonwealth, cotonu, la Francia che ha il controllo della moneta di 14/15 stati africani ecc è la dimostrazione che non sei informato, oltre al fatto che questi temi non vengono insegnati a scuola ergo la conoscenza del popolo in occidente in merito è 0 (non è una critica ma è un dato di fatto) e chiudono dicendo che questa sarebbe la TUA INDIPENDENZA.
Nell' antico testamento della Bibbia, c' e' anche scritto che Abramo ha' dovuto sacrificare suo figlio... poi Dio fermo' Abramo e dietro una siepe c' era un' ariete che Abramo sacrifico' per Dio... allora tutto il mondo e' paese...
Ma il governo si guarda bene dal promuovere campagne di informazione, o no? Aggiungo che, fino agli anni ottanta, chiunque poteva venire in Italia e in Europa senza bisogno di visti. I trafficanti hanno cominciato a fare affari da quando sono state introdotte tutte le limitazioni all'accesso. È elementare
Limitazioni o no, la nostra economia, e quella europea in generale non hanno, ne mai avranno la capacità di assorbire la quantità di forza lavoro che vorrebbe accasarsi da noi
Ma questa è illusione pura che tutti viaggiamo o possono viaggiare e parlo degli italiani........ma chi lo dice che tutti gli italiani vadano all'estero..... Ci sono Italiani come me che mai sono usciti dall'Italia e quindi.... Questione di educazione e questione di sopportare o no sacrifici...........trasmettere anche queste verità non solo puzzonate.............. Gli italiani non è vero che tutti viaggiano😩😩😩😩😩😩😩😩😩😩😩🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔😳😳😳😳😳😳😳😳🤔
Mi rifiuto di pensare che quanti sono già sbarcati in Italia non abbiano subito fatto sapere via telefono ai loro familiari e conoscenti che qui non c'è affatto il Bengodi,ma tutt'altro
L'idea iniziale è buona ma non sviluppata completamente, Alla fine manca almeno un tentativo di risposta alla domanda del titolo. L'dea di Europa che si fanno i migranti in che misura è sbagliata (se lo è)?
Se hai davvero seguito il video la risposta, dovresti arrivarci da solo... Se te lo dice qualcun altro, fatti due due domande... ti do una suggerimento: la risposta a domande complesse, è una risposta complessa e per molti difficile da comprendere.
Quale idea hanno i migranti dell'Europa? L'eldorado. L'Europa e' effettivamente l'Eldorado per i migranti (o anche per gli europei)? Questa è la risposta che manca. Non c'è complessità che lo mascheri. Si accenna che qualcuno dice che va tutto bene ma forse non è cosiì. SI accenna di chi non manda foto di come vive veramente. E niente altro. Con tutto quello che si potrebbe rispondere a questa domanda. Si parla molto dei rischi del viaggio, ma poco di com'è l'Europa una volta arrivati. E non si tratta di arrivarci da soli alla risposta. Si tratta di aver posto un ottimo quesito e di averci lavorato meno di quanto meritasse. Un lavoro molto bello e interessante ma incompleto.
E se il governo obbligasse a tutte queste persone che senza documenti non vengono accolti ? Perché sembra che i documenti li butti i via di proposito per non essere identificati, come possono così tanti minori arrivare senza. Documenti ? I genitori dove sono ?
Molti emigranti pagano per avere un documento falso in modo da poter viaggiare fino a Libia o Tunisia. Questo succede perché i documenti legali non ti permettono di entrare nei paesi. Si vede questo anche nel film "Io capitano" uscito da poco.
@@helios244 "Io capitano" è un film di propaganda della mafia dell'accoglienza. In realtà nella maggioranza assoluta dei casi i finti profughi, delinquenti veri, partono con i documenti ma poi li buttano per non essere identificati con certezza, per farsi passare come minorenni, per poter fingere di provenire da paesi in guerra, per nascondere pendenze giudiziarie nel paese d'origine ecc.ecc.
È inutile prenderci in giro, non può esistere una cooperazione tra l'Europa e l'Africa anche perché in tutti questi anni chi ha sempre guadagnato è sempre stato l'Europa, quindi la via più percorribile è che l'Africa faccia come l'Europa ovvero che giochi le stesse carte d'astuzia per far crescere la propria ECONOMIA.
Non penso che in questa partita abbia vinto l Europa e nemmeno l africa secondo me hanno perso entrambe ad aver vinto é la corruzione di entrambi i popoli.
Molto bello il video ma mi sembra un po' "corto" superficiale rispetto al vostro solito. Non voglio fare una critica, mi piacete molto, solo una considerazione... In ogni caso tema molto interessante
Parliamo principalmente di africani subsahariani, francofoni. Sono loro principalmente ad avere un'idea esagerata della Francia in realtà. Retaggio del colonialismo francese. L'Italia nemmeno la considerano. È solo una via di passaggio. Poi quelli che arrivano in Italia illegalmente vengono dal Medio Oriente. Paesi destabilizzati da interventi NATO e da interventismo occidentale di varie forme. Poi c'è anche da dire che si parla di ondata ma l'Italia non approdano così tante persone come dicono i media e basta guardare in giro per il mondo.
Sarebbe come se gli americani avessoro fatto a botte per tornare in Gran Bretagna dopo la guerra di indipendenza. Non mi convince. Se hanno ancora una idea esagerata dei loro padroni francesi allora c'è qualcosa di storto nella loro società
Vi seguo da tempo e mi sono piaciuti davvero tanto i servizi sul cibo. Pensavo che al netto delle idee personali del/la giornalista, foste indipendenti. Invece vedo alla fine del video che appare per un secondo o poco più, il disclaimer “finanziato dal ministero degli interni”. Adesso capisco perché questo taglio e questi contenuti (parziali, molto parziali). Insomma uno spot per le ideologie di questo governo. Avete perso molti punti.
Ciao Mauro, anche in questo video come negli altri nostri contenuti abbiamo raccontato quello che volevamo raccontare, senza interferenze esterne. È anche vero che non si può parlare di ogni aspetto di un problema in un singolo video. Abbiamo affrontato altri aspetti di questo tema in altri contenuti, sulle altre piattaforme su cui siamo presenti. C'è qualcosa di inesatto che ci vuoi segnalare? Intanto grazie del commento
@@willmediacomunque questa “illusione” ce l’hanno e ce l’hanno avuta tutti i migranti di tutte le epoche. Neanche in Italia nell’800 c’era una dittatura (c’era la monarchia come in molti altri stati europei all’epoca) ed il paese stava avendo uno sviluppo industriale in alcune aree, molti se la passavano bene ma altrettanti vivevano in grande povertà e sono partiti immaginando di fare fortuna. Non tutti ce l’hanno fatta. La stessa cosa succede a queste persone. Perché noi abbiamo potuto coltivare questa illusione e loro non possono?
Sinceramente video frequenti x far capire che ne l italia ne l Europa sono gli eldorado e poi devono far capire al governo di dare più soldi a chi lavora
E' una realtà che non racconta nessuno. Sono stati 13 minuti di informazione vera, complimenti.
@ilVice, hai ragione, nessuno la raconta e nemmeno il Papa.
Questo è quello che succede quando si crede sempre agli pseudo-buonisti,ai finti buonisti della accoglienza.
Che servizio! Meriterebbe di essere trasmesso nelle TV italiane, per dare un po' di realtà al popolo che usa quel media per informarsi.
😂😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊😊
Si, ma anche sui media Ivoriani e magari africani.
Questo è quello che succede quando si crede sempre agli pseudo-buonisti,ai finti buonisti della accoglienza.
Ho sempre sospettato che la loro idea di Europa fosse un po' illusa e infatti il vostro servizio lo spiega chiaramente.
Davvero importante!
Sei la prima in Italia che dice che la maggior parte dei migranti non scappa dalla guerra! Bravissima 👏🏻
Questo è quello che succede quando si crede sempre agli pseudo-buonisti,ai finti buonisti della accoglienza.
Ah gli 800.000 italiani emigrati in Germania non sono scappati dalla guerra?
@@cigothebrandnewfox
Comunque i miei genitori si sono trasferiti in germania nel 1958 e posso confermare che non sono scappati da nessuna guerra in italia.
bravissimi! Finalmente un documentario che non racconta le solite fesserie sull'Africa
Onore e stima per questa giornalista che non fa parte della indegna cortigianeria nostrana!
Complimenti per il report che diffonde conoscenza su paesi e su fenomeni che non conosciamo abbastanza (o talvolta del tutto). Per comprendere il mondo che ci circonda, video di questo tipo sono fondamentali e andrebbero diffusi il più possibile. Grazie a WillMedia
il VERO servizio pubblico! Complimenti
onestamente mi aspettavo una menata pseudobuonista ma in realtà sono contento del video che mostra ciò che chi vuole vincere alla lotteria europa mette a rischio la sua vita (e poi non sempre ne vale la pena)
13:10 dovrebbe dire tutto
@@z4n045 e bèh? sono tutti attori?
Sinceramente non ne ho idea, certo che prenderei un video sponsorizzato dal ministero degli interni un pò con le pinze. Si parla tanto di propaganda Russa ma pure noi non ne siamo immuni.
@@z4n045 onestamente conosco un pò di persone subsahariane e non è che lì si fa sempre la fame, se sei povero si e il numero di poveri dipende da quanto finanziamenti fanno i cinesi lì (nel senso che riduce il numero)
Come ho sempre pensato vengono qua per non fare un cazzo, mentre il vero eldorado sarebbe stare a casa a loro…che li veramente possono non fare un cazzo e mangiare lo stesso 😂
Che dire, come al solito pazzeschi. Grazie ancora team di Will💪❤️ Per l'informazione e per i messaggi che trasmettete.
La professionalità vi distingue e i vostri report insegnano sempre qualcosa di cui normalmente non si tiene conto o che il pregiudizio tiene nascosto.
Complimenti per il servizio!!assolutamente chiaro e molto interessante, analizza e descrive il fenomeno dell'immigrazione da un punto di vista meno discusso ma altrettanto importante.
Mi unisco al coro dei commenti. Bravissimi!
complimenti per questo servizio. tanti ragazzi africani pensano che il cielo dell'Europa fa cadere soldi.. hanno aspettative illusorie. anch'io avevo aspettativa diversa a causa dei media e di una narazione vecchia e ora da 6 mesi in Italia mi sposto da un lavoro precario all'altro malgrado che sono studente all'università e sono entrato legalmente con un passaporto e visto d'ingresso, figuriamoci per loro che entrano illegalmente e non hanno imparato la lingua prima di partire. non c'è mal di tornare indietro e dire la verità delle difficoltà economiche e sociali ai connazionali.
Complimenti per questo video. 👏 La cosa che mi ha scioccato sono i genitori…se i figli ritornano non li vogliono più. È una pazzia: queste madri non hanno amore materno. Dovrebbero vedere che tanti loro figli vivono in mezzo alla strada e per procurarsi soldi si attaccano alla malavita. Se la maggior parte dei giovani scappa dall’Africa, l’Africa sarà un paese di vecchi senza la possibilità di sviluppo.
grandissimi ragazzi!! da ricondividere a manetta
Grazie. Questa è informazione! Noi della vecchia Europa non ci rendiamo conto che “l’Africa” ha i giovani e chi vuole lucrare nel traffico di esseri umani fa leva proprio sul loro spirito di avventura e desiderio di viaggiare. Però non pensavo che fossero spinti dalle famiglie! È davvero un problema complesso che forse solo una corretta informazione può lentamente risolvere. Noi invece puntiamo a soluzioni semplici e veloci.
Bellissimo servizio che affronta il fenomeno immigraziome sotto un punto di vista inedito e cioe' da quello umano delle aspettative di chi parte mettendo in evidenza l'eccesiva aspettativa di chi parte incoraggiato dalle famiglie per raggiungere il presunto ' paradiso' europeo ...altro aspetto interessante la costa d'avorio non e' un paese in guerra o in crisi ritmi di crescita da paesi asiatici ...
Che bel servizio!
Pensano di trovare la pappa pronta, qualcuno fa loro credere che i Europa troveranno quello che noi abbiamo costruito con anni di lavoro.
Bendetto
Anni di furti…
anni di lavoro ?
da secoli gli europei emigravano verso altri continenti per rubare o magari exterminare per poi tornare, cio che abiamo construito fina a adesso non e farina de loro sacco.
Questo è quello che succede quando si crede sempre agli pseudo-buonisti,ai finti buonisti della accoglienza.
bellissimo video, siete sempre il top!
Grazie, raccontare la realtà partendo dalla presenza. Bellissimo e commovente.
Piuttosto che cercare una felicità ipotetica altrove, non sarebbe più semplice crearsi la propria felicità è il proprio futuro nel proprio posto?
Nel senso, i politici di la sanno che ci sono molto migranti, le persone se ne vanno col sogno europeo (un po’ come noi ai tempi con il sogno americano), facendo svalutare ciò che ci sta nel proprio paese. Non sarebbe più semplice se i politici di la aprissero gli occhi e iniziassero a formare “la loro Europa felice”?
Dicono che la colpa è di tutti, perché i membri del popolo spingono sull’immigrazione, si okay, ma perché lo fanno?
I politici devono cambiare il paese in primis.
Inoltre qualcuno dovrebbe dirgli com’è in realtà l’Europa è che non è tutta rosa e fiori, anzi..
Per quanto ne so, le aziende europee hanno la loro responsabilità perché non fanno in Africa i processi produttivi successivi all'estrazione, quindi non ci sono i passaggi della produzione dei semilavorati e dei lavorati che permetterebbero alla gente di farsi un reddito decente e aumentare la speranza di vita media.
E aggiungo l'Europa/ l'occidente deve smettere di saccheggiare e sfruttare l'Africa
L’economia di molti paesi africani è stata bloccata non solo dalle multinazionali occidentali che ne sfruttano le risorse ma anche dai governanti, quelli che M. Konarè chiama i ‘negrieri neri’, corrotti fino al midollo e sfruttatori dei loro stessi fratelli.
Lo fanno,, perché popolo italiano ci rimette spalla, e fatica gratuita,, invece tutti aiuti miliardari dal Europa, politic.. si mettono in tasche. Modo di Soumaou., e nessuno non verrà mai punito,, se popolo italiano non si sveglia. Bel buisnrs clandestini,, auguri italiani molto furbi, però uni contro altri,, e popolo paga tutto con fatica gratuita, ed anni di vita buttati
@@lorenzoventura7701 grazie per il contributo informativo
Bellissima riflessione complimenti will
Eccellente servizio giornalistico, obiettivo e verace.
Ma che serve farsi dare 5000 euro per non andare nei cpr
E poi cosa fanno ? In giro per le strade ? A fare cosa ?
A delinquere!
Possono restar a casa loro...oh andar nelle varie colonie francesi,inglesi,Belghe,Olandesi...tt in Italia a farsi mantenere e delinquere!
Apprezzo il tentativo di raccontare un fenomeno così complesso in poco tempo, e lo trovo in parte riuscito.
Attenzione però ad alcune semplificazioni: la più grave di tutte, a mio parere, è far passare il messaggio che TUTTI i migranti dalla Costa d'Avorio abbiano come meta nel cuore l'Europa. Non è così, e neanche lontanamente. La stragrande maggioranza dei migranti - nel mondo, ma anche e SOPRATTUTTO nel continente africano - è interna (stesso continente), se non regionale (all'interno di alcune zone del continente), se non locale (stesso paese). Circa l'80%, numeri alla mano. Anche in virtù dell'importanza dei rapporti familiari in molte di quelle società, che qui vengono invece presentati esclusivamente come causa di partenze forzate.
La stragrande maggioranza non ha minimamente intenzione di attraversare il Mediterraneo, per 2 ragione molto semplici: è un viaggio molto più pericoloso, ma innanzitutto molto più costoso. E il video pecca nel dire che i locali non sono consci dei pericoli cui vanno incontro: lo sono eccome, nella maggior parte dei casi. I cellulari e i social sono diffusi tanto quanto da noi, vogliamo credere che non ne facciano uso e le notizie non passino attraverso canali non ufficiali?
Purtroppo, le decisioni miopi e securitarie prese dall'Europa (Italia in primis) negli ultimi anni hanno reso le migrazioni interne meno percorribili e meno vantaggiose. La Libia, per citare il caso più emblematico, da paese di destinazione di un enorme numero di migranti interni provenienti da paesi più poveri (Niger, Ciad, Mauritania...) , è diventato un paese troppo instabile e pericoloso (i famigerati centri di detenzione), spingendo molti migranti interni in tre direzioni: o a casa, o a continuare a girare per altri paesi africani (Tunisia), o a tentare il grande passo verso l'Europa (che non era nei piani iniziali). Col paradosso, confermato da alcuni studi, che l'esternalizzazione dei confini europei/italiani in Libia e la criminalizzazione dei migranti, ha SPINTO, invece che SCORAGGIARE, più persone ad affrontare il viaggio nel Mediterraneo - NONOSTANTE ne conoscano i rischi.
Quindi, occhio a non fare l'errore di considerarci, noi europei, la destinazione ideale di chiunque: non è così, per molti motivi semplici e complessi intrecciati, di tipo economico, sociale, culturale. Sbagliando il punto di approccio all'analisi del fenomeno, o dandone una visione parziale come mi sembra fare questo servizio pur - immagino - in buona fede, poi porta ad attuare o giustificare politiche che ottengono l'esatto opposto di quanto sperato: non solo non fermare i flussi già esistenti verso l'Europa (già di per se utopico), ma crearne di nuovi per colpa di politiche sfocate, quando non semplicemente populiste. Senza citare, ovviamente, l'enorme sofferenza umana che causano - ma questo è un altro discorso.
Servizio perfetto,come sempre.Peccato che la nostra politica su questi temi fondamentali sappia solo litigare,senza pensare un attimo a come risolvere una questione come quella dell'immigrazione,partendo dall'esperienza di chi vive questa illusione.
Il problema è la vostra inconsapevolezza. Ancora vivete nell illusione della " nostra politica" che sa solo litigare, che è incompetente, che è colpa nostra perché ce li abbiamo messi noi, che non sanno risolvere i problemi.
1. La politica è gestita TOTALMENTE da poteri extranazionali e se ancora non avete capito chi sono, be' siete messi molto male. Ormai ci si può informare, ma vi dicono che sono FECHNIU, e ovviamente voi credete al marcio potere. Ve lo ha detto anche mattarella, chissà perché poi? Forse perché sanno che tanto, gli occhi non li aprite neanche se le cose VE LE DICONO, perché ve le dicono, a volte tra le righe, a volte nei film o nelle canzoni, in tv... ma nulla, gli occhi non li aprite.
2. Il problema dell immigrazione, per il potere, NON È UN PROBLEMA, quindi, NON lo risolveranno MAI perché appunto, non è un problema ma un PIANO creato da decenni e gestito dalle elites extranazionali. Nonostante informazioni vere e riscontrabili, sulle ong, sul piano kalergi, sul programma di sostituzione etnica... niente, credete ancora che sia un "PROBLEMA" nato così, per caso e che, a causa dell incompetenza di una politica " italiana", non si risolve. L invasione di extracomunitari è VOLUTA, PIANIFICATA, GESTITA DAI SOLITI, e I " nostri" politici non fanno che eseguire ordini.
Ma non vedete in TV, nelle pubblicità, ci sono più persone di colore che bianche? Quindi, 2 domande no??? Svegliatevi perché è vergognoso che dopo anni, dopo rivelazioni, informazioni riscontrabili ovunque, dichiarazioni dei vostri stessi padroni, ancora non abbiate capito che i PROBLEMI sono creati a tavolino per dare vita ad una società basata su folli principi.
Ci vuole rimpatrio imediiato,, con aerei,, e loro dopo un mese non verano più. Però qui politici mazzette dal Europa, si mettono in tasche, come ha fatto Soumaou. Nessuno punito,, tutto andrà sempre liscio. Popolo italiano ignorante.. Non se ne frega,,....
Queste storie sono da un lato affascinanti e dall'altro davvero dure e vorrei che tutti avessero le stesse possibilità
Ottimo video, complimenti! Spiega bene l’importanza della famiglia nel finanziare la rischiosa avventura e la speranza di averne poi un ritorno economico che non ci sarà mai, perché in Europa la famosa integrazione è un utopia.
Ottimo servizio! Bravi
Non si rendono conto, che nel nostro Paese, lavoro non c'è n'è più, neanche per i nostri Figli...
che storia cavolo, siete assurdi complimenti
Complimenti, bellissimo servizio
Interessantissimo
E anche questa storia mi ha fatto tanto piangere. Ma che belle storie. Grazie
Si bisogna dare un altro messaggio state nel vostro paese e lottare x vita migliore e dirgli che l immagine dell italia e dell Europa non sono il paradiso che gli fanno vedere
Forse lo doveva dare anche l’Italia a quegli italiani che sono migrati in America o in Belgio, o in Germania…
@@gattide82
Sì ma gli italiani sono andati dove c' erano effettivi posti di lavoro.
In luoghi in pieno boom economico, non in un paese in piena recessione da anni
Quello lo devono dire i loro figli che emigrano, no che continuano a mentire ai loro genitori!!!Sono stupidi!!!Come un vu compra che sta qua in Toscana, fa la fame, ha 5 figli in Africa e gli manda i 4 spiccioli che guadagna, lontano dalla moglie, non va mai in Africa, è questa è una vita migliore??? E poi dice pure"tutti i figli che allah mi da io li accetto", ma scherzi????? CONTROLLO DELLE NASCITE!!!IGNORANTI!!!!Siamo noi scemi a fare in Italia un solo figlio???!!!!!
Non non entravamo da clandestini. È abbiamo lottato anni per i nostri diritti.
Bravissima, se non voi chi le spiega le cose così bene ?!
domanda: quanti dei nostri politicanti sono iscritti al canale?😂 battuta a parte, ottimo video e spiegazione. Grazie
siamo da sempre bravi ad apparire e nascondere i problemi sotto il tappeto
E se a queste famiglie del cavolo noi italiani cominciassimo a fare informazione con tanto di video?sarebbe un sollievo x noi e un modo di riflettere x loro!
Infatti sarebbe il modo più utile almeno per frenare l'immigrazione e comunque diffondere la corretta informazione evitando di costruire un'immagine distorta dell'Europa
L'informazione main stream è gestita da chi vuole questa immigrazione, fenomeni così epocali non sono mai casuali.
Bellissimo, grazie
Grazie per il video
Certo che lo è: la immaginano come un paese di Bengodi, pieno di ogni ben di Dio, cibo e tutto in abbondanza
Così come noi un tempo immaginavamo e sognavamo l'America ...
Bel servizio
La vicenda di Abramo e del sacrificio di Isacco è di origine biblica: comune a tutte le tre grandi religioni..
Video meraviglioso.
Innanzitutto ci vorrebbe un'educazione sessuale
Bravo, non che sfornano 5/6 figli e poi ci pensa Allah!!!!! Un'ignoranza assoluta, devono avere il controllo delle nascite o si moltoplicheranno come i pani e i pesci!!!!
As a Public Health Nurse, HELL YES!!!! This should be one of the stipulations.
Solo perché il tasso di crescita della côte d'ivoire sia buono non vuol dire che le persone che ci vivono stanno bene.
Per esempio, se in media un cittadino guadagna 1€ al giorno, e dopo un anno ora ne guadagna 5 è una crescita del 400% eppure guadagnare 5€ al giorno significa essere sempre poveri.
Il PIL pro capite della CDI è di 1700$ (male)
E l'indice di sviluppo umano (ISU) è di 0,400 ovvero bassissimo.
infatti, il PIL e' un indicatore del cazzo
evidentemente non è così visto che la Costa d'Avorio è meta privilegiata dell' emigrazione economica africana.
Tres interessante merci a vous
Servizio molto bello, davvero, mi permetto una sola critica, per l’infografica sulla provenienza dei migranti al minuto 07:50 mettete sempre le fonti della provenienza dei dati!
Video interessante ma conclusione moralista e molto semplicistica. E poi che vuol dire crescere insieme loro sono Africani e noi Europei.
Quindi? 😂
@@feelippo1903 quindi siamo nei commenti del video. Il video si chiude proprio male.
Probabilmente , anche la prospettiva di avere assistenza sanitaria gratis è un incentivo molto forte ... comunque , queste cose non le vedremo mai sulle nostre TV!
Grazie, la soluzione migliore per tutti quanti sulla la terra è nel l'ultima Fraser del suo vero reportage ❤. Si essi vogliono!!??
interessantissimo, grazie
E più semplice vivere succhiando risorse in Europa che lottare per il proprio paese. Bisogna bloccare con la forza se necessario, non si fermeranno fino a quando avranno distrutto tutto ,ma l ue è troppo buona per capire che questo non è aiuto ma distruzione di usi e costumi, tradizioni schiacciati dalle migliaia di disperati che non è possibile integrare ne ora ne mai. Ue rip.
Concordo pienamente
Già!
Vanno fatti fuori finché è possibile dopo sarà troppo tardi
Hai visto dove vivono? Vorrei vedere te se non cercheresti di scappare
@@gattide82 1 su cento, fa il cambiamento, il restante 99, vive qui in Italia esattamente come vivono li. Non fare paragoni di culture diverse, se veramente volevano, il cambiamento lo facevano lì lottando. Finiamola con questo falso buonismo
A me quello che appare più evidente, piuttosto che l'edulcorazione dell'Europa, è quella della famiglia. Mi rendo conto che sia difficile da accettare ma molto spesso quello che dice, fa, vorrebbe o che tu vorresti fare per la tua famiglia, non è la cosa giusta.
Grazie.
Pensare che quella donna ha il suo salone da parrucchiera in Africa e non si rende conto che venire qui vorrebbe dire al massimo fare le treccine in spiaggia, è meglio dove sta ora probabilmente
Conobbi uno delle Seychelles che quando era in Italia da immigrato viveva una vita disgustosa dentro uno scantinato con condizioni disumane e guadagnava il minimo per sopravvivere, quando è riuscito a ritornare nelle Seychelles è riuscito ad aprirsi un'attività e ora riesce addirittura a dar da mangiare alla famiglia
@@donnuele7693 grazie a Dio é riuscito a tornare! Il rischio di rimanere bloccato qui è alto
@@elesca4411 purtroppo è vero, al contrario di come si pensa molti migranti vorrebbero ritornare indietro se potessero
Brava❤
Xme venire qui in Italia a Roma milano e stare fuori alla stazione a bivaccare morire di fame costretti a rubare x mangiare un panino al giorno o se vuoi lavorare diciamo decentemente ossia 40...50euro al giorno e x loro sono una bella cifra visto che 50euro al giorno un italiano medio non li guadagna o se li guadagna deve farsi il culo 8...9ore in fabbrica o muratore ecc invece loro poverini li guadagnano senza fare un cazzo,almeno io parlo a livello fisico o mentale, insomma che non ti stanca soprattutto gli spacciatori alle prostitute già è diverso xchè si stancano poverine,a loro gli conviene di brutto xchè 50euro al giorno chi te li dà e in modo facile facile???poi alle mafie conviene Ancor di più,100volte di piu...e li mettono tutti o quasi o a spacciare o a prostituirsi,e così riescono a vivere anche loro,ma fossi in loro resterei in costa d avorio che è anche bella tra l altro e non povera povera rispetto ad altre nazioni africane dove veramente si spara sono sporche e c'è na povertà unica....ma x venire in Italia paese di merda che ti sfrutta che ti lascia x strada con poche alternative e prima o poi o ti droghi anche tu e na volta.che sei dipendente la tua vita è finita...meglio in guerra...xchè la droga è un inferno,quindi meglio morire in guerra che.di droga soffri meno....e ti prostituisci e prima o poi o ti fai ti droghi anche tu e me lo fanno soprattutto chi va con i nostri amati politici...bastardi drogati pezzi di merda...i primi che vanno ad escort ragazzine piccole,bastardi pervertiti maledetti,tanto alle loro mogli gli danno 10000euro al mese e le.troie sono contente anche loro...e sicuramente anche loro conoscendo i porci dei mariti fanno anche loro le zoccole e fanno benissimo e poi si drogano di coka sono i primi consumatori visto che.guqdagnano 30000euro.al mese sulle nostre spalle e di questi poveracci che muoiono di fame insieme a noi...maledetti....io resterei li...anzi me ne andrei io li....se avessi un bel po' di soldi x comprarmi na casa e viverci x il resto della mia.vista...avessi 250/300000euro me ne andrei anche io li o.che.ne.so in Thailandia dove l euro va almeno 10volte in più e con 200000euro almeno con il cambio vivrei na vita intera senza lavorare lo tano da sto.schifo
L'ho trovato molto interessante.
Vogliamo Will in televisione!!!
Avete consigli su quali associazioni contattare per andare a fare volontariato in ambito educazione? Ho provato a guardare progetti europei ma non ho trovato nulla di utile…
Ottimo video, ha cambiato il mio atteggiamento verso questo problema e verso questi poveretti che tentano la fortuna rischiando tutto!
forse sarebbe necessario trasmettere in Africa qualche documentario sulla reale situazione dei lavoratori in Europa e sull'impossibilità dei migranti irregolari di lavorare e di emergere. questi ragazzi non si rendono conto che un diploma preso in Africa vale dieci volte di meno di un diploma europeo e pensano di venir qui a fare concorrenza agli europei e a vincere. qualcuno dovrebbe proprio trovare il modo di renderli meno presuntuosi spiegando bene che non si possono vendere frigoriferi agli esquimesi.
purteoppo pero...tutta l,africa non ci sta in europa ...e se ci stasse ,se tutti arrivano in europa potremmo avere problemi , e gia ci sono e parecchio ...right? ho solo detto la mia ,si puo?
Hai detto una cosa talmente ovvia che solo un'ipocrita potrebbe negare e che solo un sempliciotto non potrebbe capire.
Il punto è che l'Africa non vuole crescere, non intende crescere, non fa nulla per dimostrare la buona volontà di crescere. Nel video si nota una sottospecie di salone di bellezza (?) ma di quale bellezza (?) quella delle baraccopoli, dell'assenza di strade normali con selciato e marciapiedi, con fognature e pali per l'illuminazione. Non ci sono case vere, con mobili veri e ambienti da vivere e per vivere, non c'è acqua corrente e salubre etc. sembrano contenti di quella realtà, le sta bene vivere, per così dire, così come nemmeno in Italia negli anni più bui si viveva, qui si aveva una "dignità" che per loro è sconosciuta, non intendono lavorare per progredire, migliorare il loro status e la qualità della vita. Sembra che non abbiano progetti per casa loro, per la loro terra e per il loro avvenire. In Italia e in generale anche in Europa tutti gli emigrati di altre etnie hanno fatto di tutto per crescere, per migliorare, cinesi, filippini, tailandesi, srilankesi etc. tutti tranne gli africani, tutti sono operosi e impegnati, loro ciondolano per le strade delle città dando solo fastidio o peggio "disturbando pericolosamente" la gente che ci vive o ci transita, non hanno una buona reputazione e non certo per colpa nostra che li abbiamo sul groppone e siamo diventati insofferenti. Questa gente non si applica a fare qualsivoglia cosa, ignorano tutto, nessuno di loro ha un mestiere ne una diversa qualità, non sono artigiani, non sono tecnici, non sono fabbricanti ne fabbricatori, non sono contadini ne agricoltori, non sono trasportatori, non sono cuochi ne camerieri, non sono stilisti o esperti di estetica, non sono medici, infermieri o portantini, la fatica gli pesa, la loro esperienza è zero nel campo delle attività molteplici dell'uomo civilizzato. Noi dovremmo spendere per fargli fare un lungo apprendistato perché? Perché dovremmo, quale debito dobbiamo pagare a loro, nessuno! Tra l'altro non si comportano nemmeno bene con chi gli tende una mano.
Tu non sei quello sveglio della famiglia eh?
Vorrei scrivere un commento non riguardante il video ma i commenti di Will Media semplicemente per dire che hanno una miriade di commenti creati con i bot molto probabilmente pagati da loro
È tutto un complotto ahahah
Ho vissuto a mio malgrado in un noto paese medio orientale e devo spezzare una lancia per questi ragazzi che provano la fortuna di andare in Europa ,qui nessuno ti arresta per un bicchiere di vino o perché sei fidanzato o perché vesti alla occidentale etc,la liberta è un valore del quale è giusto rischiare tutto
La mia compagna pensa che sarebbe meglio se provassero a cambiare le cose rimanendo nel proprio paese, penso abbia ragione anche perché sono popoli talmente avulsi da realtà così diverse da quelle africane come quella europea che non riuscirebbero ad inserirsi e ad integrarsi tranne una esigua minoranza,la maggioranza di loro finirebbe per delinquere per sopravvivere.
Concordo
In quale paese hai vissuto?
Andrà creato un cordone umanitario e andranno regolarizzate le cose, non che c'è uno sfruttamento e traffico di esseri umani che vengono costretti a viaggi allucinanti!
"la liberta è un valore del quale è giusto rischiare tutto" se fosse così, rimanere e battersi per quella libertà in casa propria sarebbe una opzione di pari valore. E nei fatti non lo è. Perchè?
@@MADAAAAAIIII perchè la libertà non vale più della vita, il nemico poi è invisibile quindi non si sa nemmeno contro chi si lotta!
Tutte le rivoluzioni sono state finanziate da personaggi che ambivano a cambiare lo scettro del potere, ad esempio la tanto famosa rivoluzione francese si esaurì in pochi anni e di fatto fece passare la corona dai Luigi ai Napoleone, prima il popolo moriva di fame, dopo moriva di fame e di guerre!
la ricerca della felicità ...bisognerebbe capire bene cosa è la felicita prima di andare a cercarla, magari e proprio li
Wow, che qualità sto video, vi regalo un commento poi dritto su non suggerire più questo canale 😮💨
RESPECT
un servizio decente sul perché partono gli immigrati ma ovviamente non copre tutte le motivazioni
Il titolo sarebbe giusto se non fosse una domanda, per lo meno sotto certi aspetti. Mi sembra comunque evidente che però, finchè tutti fuggono, che futuro hanno qui Paesi ? Dittature e fame all'infinito. Beh, mi sa che alla fine, solo la loro idea di futuro ha fatto più danni del colonialismo europeo.
Che è il motivo per cui, se si prende un gruppo di 10.000 olandesi e li si mettono in un territorio tipico africano o mediorientale, nell'arco di pochi decenni si sviluppa un ambiente civile e sviluppato, mentre se si fa l'equivalente con persone di queste aree trapiantate ex novo in Europa, essi non riusciranno a raggiungere un livello minimamente comprabile a quello del primo caso.
Si chiama grado di sviluppo, è un fattore socio-economico. Lo si vede dalla tipologia di economia, manifatture vs materie prime. Ma che ricchezza e benessere possono produrre le materie prime ?? Per non dire che favoriscono storicamente l'accentramento del potere in un'aristocrazia/oligarchia, proprio come nel Medioevo in Europa, proprio come in Russia nel 1991.
E non c'è disgrazia peggiore nel condannarsi da soli, con le proprie mani.
Se si desidera l'Europa, NON la si cerchi, la si imiti.
E comunque il calcio fa male al futuro, meglio seguire tutti gli altri sport. Statisticamente danno esisti più positivi come professione.
Come fai a formare una società manifatturiera se le tue uniche possibilità sono quelle di lavorare per un’impresa manifatturiera che produce nel tuo paese ma guadagna in un’altro, pagando però gli stipendi del tuo, paese, e ora fai la stessa cosa con le piccole aziende “vassallo” vivi in un circolo vizioso :), detto ciò come persona di colore e italiana cresciuta inizialmente in Africa (Zanzibar/ dar es salaam) poi Italia per tutte le scuole medie e superiorri, posso dire che l’unica cosa che provo a leggere nel tuo commento è un odio indiretto, e l’incapacità di comprendere che gli uomini con le stesse basi fanno le stesse cose, l’unica differenza che casualmente nascono dei geni, ma per mostrare il loro genio devono avere le stesse basi di tutti.
@@patrickmateka5068 Beh, mi sa che la percezione che hai di me, tramite il commento, è altamente sbagliata, in quanto io sono il primo a sostenere che l'Italia debba investire 5 miliardi di euro annui in Africa.
Ci sta farsi un'idea strana, è un commento scritto.
Io continuo a pensare che però è il sistema socio-economico basato sul settore primario il problema.
E ritengo anche che l'Italia debba favorire programmi di formazione scolastica ed universitaria, volti anche all'inserimento nel mercato, per i più meritevoli, italiano.
Servono più manifattura e servizi. E sono loro così i primi a guadagnarci, soprattutto perchè i sono pochissimi i Paesi OPEC in Africa (ad esempio), ma il ragionamento è replicabile per minerali, e prodotti agricoli (basta un'annata andata male e si ha una carestia in alcune aree).
Quello che dico si può fare benissimo. Guarda i Paesi asiatici, si sono industrializzati proprio così. Zanzibar, ad esempio, potrebbe essere la Singapore d'Africa. Ma mi sembra strano che a dirlo sono io e non il sovrano di Zanzibar. Perchè ? Mentalità, idea di sviluppo socio-economico. Oppure il Ghana, uno dei Paesi più stabili in Africa: altamente sbilanciato sul settore primario.
Rincorrere investimenti esteri proprio nel settore primario da parte di Cina e Russia (ricordiamo le visite dei ministri africani in Russia e le foto con il fu-Proghozin) non fa altro che aumentare questo squilibrio e la difficoltà ad emanciparsi, perchè 1) se gli investimenti provengono da una dittature, è difficile che il modello politico d'esempio sia diverso e 2) se si considera la BRI cinese, la manodopera è tutta cinese, specie per opere che non richiedono conoscenze particolarmente sviluppate come costruire un ponte o una ferrovia. In Etiopia, ad esempio, WeBuild contribuisce alla costruzione della GERD, ma impiega personale locale, assieme ai tecnici e ingegneri italiani. E lo stesso fa Eni in Congo, Nigeria, Libia, Egitto, Mozambico, ecc. E i dati di interscambio economico parlano da sè. in solo 10 anni la Francafrique è stata soppiantata dalla sinoafrica.
Tra l'altro in Africa vi sono ampiamente risorse energetiche e minerarie per sostenere uno sviluppo industriale interno, proprio come è avvenuto in UK, Germania e URSS nel secolo scorso. E l'URSS era veramente messa male a quel tempo, partiva da sotto zero.
E soprattutto, se vi sono continuamente colpi di stato, come si ad invogliare investimenti esteri ?? Chi si fida del Putin africano di turno ?? Io no. E bisognerebbe dare anche un taglio alla corruzione che sta divorando la Nigeria dall'interno.
Interessante la tua riflessione, ma la stai facendo facile.
Tieni presente che l'Africa è l'unico continente al mondo che viene abusato da tutti e un motivo ci sarà, quindi di conseguenza per poter aver la stabilità c'è bisogno di buttare e allontanare gli oppressori, ma ciò non è possibile altrimenti non ci sarebbero mai i colpi di stato pilotati dell'occidente e dall'America caucasica
@@Nobile6601 1) i motivi per cui i Paesi africani sono abbassati nei ranking e nelle stime economiche sono quelli che ho descritto e sono motivi interni, ovvero dipendono da loro stessi 2) i golpe li fanno i russi, non gli USA. A me risulta che Wagner sia una compagnia militare pagata da Vladimir Putin con i soldi dei contribuenti russi. Il che non vuol dire che anche Francia, UK, ecc non abbiano colpe, ma dare loro re responsabilità dei problemi attuali, se questi hanno origine molto più recente, mi sembra sbagliato.
Nonostante ciò, alcuni Paesi africani offrono grandi possibilità di investimento: Angola, Namibia, Algeria, Egitto (un tempo anche la Libia, soprattutto la Libia), ma il fatto è che proprio per l'assenza di capacità interne a giovarne sono sempre stati attore straniere. Ed è paradossale che in 60 anni di indipendenza africana, manchino proprio le competenze di questo tipo, quelle necessarie a far sviluppare il proprio Paese. Non sono riusciti a fare quello che hanno fatto i Paesi asiatici, India e Turchia.
@@marioserraghini2119 come ho già detto, la stai facendo facile.
Un continente abusato da tutti non può essere lasciato in PACE, altrimenti il coltan, petrolio, uranio, diamanti, cacao ecc dove li andranno a prendere queste risorse l'occidente?
Discorso golpe, informati bene, i colpi di stato lo fa l'America anche perché ha le basi militari ovunque in Africa e ci vuole un attimo a creare scompiglio in un paese e lo stesso discorso vale anche per la Francia, basta vedere le vicende attuali in Niger, Mali, Burkina Faso, Sudan ecc e dimmi in tutto questo cosa c'entra la Russia?
Ricordati che chi ti ha colonizzato non ti vorrà MAI lasciarti in PACE anche perché sarebbe la fine di molti colonizzatori/ oppressori e l'era dell'IMPERIALISMO.
Discorso indipendenza, ahahah sì sulla carta, intanto alcuni accordi, come quelli di commonwealth, cotonu, la Francia che ha il controllo della moneta di 14/15 stati africani ecc è la dimostrazione che non sei informato, oltre al fatto che questi temi non vengono insegnati a scuola ergo la conoscenza del popolo in occidente in merito è 0 (non è una critica ma è un dato di fatto) e chiudono dicendo che questa sarebbe la TUA INDIPENDENZA.
Ma è così obbligatorio fare figli ?
Nell' antico testamento della Bibbia, c' e' anche scritto che Abramo ha' dovuto sacrificare suo figlio... poi Dio fermo' Abramo e dietro una siepe c' era un' ariete che Abramo sacrifico' per Dio... allora tutto il mondo e' paese...
Ma il governo si guarda bene dal promuovere campagne di informazione, o no? Aggiungo che, fino agli anni ottanta, chiunque poteva venire in Italia e in Europa senza bisogno di visti. I trafficanti hanno cominciato a fare affari da quando sono state introdotte tutte le limitazioni all'accesso. È elementare
Limitazioni o no, la nostra economia, e quella europea in generale non hanno, ne mai avranno la capacità di assorbire la quantità di forza lavoro che vorrebbe accasarsi da noi
davvero interessante ❤ grazie mille
Purtroppo è la verità non è un illusione
top video
40k views? Dovrebbe vederlo tutta Italia
Questi ci manderanno in rovina.
Non hai capito una ceppa di minchia, complimenti
Ma questa è illusione pura che tutti viaggiamo o possono viaggiare e parlo degli italiani........ma chi lo dice che tutti gli italiani vadano all'estero..... Ci sono Italiani come me che mai sono usciti dall'Italia e quindi.... Questione di educazione e questione di sopportare o no sacrifici...........trasmettere anche queste verità non solo puzzonate..............
Gli italiani non è vero che tutti viaggiano😩😩😩😩😩😩😩😩😩😩😩🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔🤔😳😳😳😳😳😳😳😳🤔
Fate dei servizi non solo belli ma IMPORTANTISSIMI.
Mi rifiuto di pensare che quanti sono già sbarcati in Italia non abbiano subito fatto sapere via telefono ai loro familiari e conoscenti che qui non c'è affatto il Bengodi,ma tutt'altro
L'idea iniziale è buona ma non sviluppata completamente, Alla fine manca almeno un tentativo di risposta alla domanda del titolo. L'dea di Europa che si fanno i migranti in che misura è sbagliata (se lo è)?
Se hai davvero seguito il video la risposta, dovresti arrivarci da solo... Se te lo dice qualcun altro, fatti due due domande... ti do una suggerimento: la risposta a domande complesse, è una risposta complessa e per molti difficile da comprendere.
Quale idea hanno i migranti dell'Europa? L'eldorado. L'Europa e' effettivamente l'Eldorado per i migranti (o anche per gli europei)? Questa è la risposta che manca. Non c'è complessità che lo mascheri. Si accenna che qualcuno dice che va tutto bene ma forse non è cosiì. SI accenna di chi non manda foto di come vive veramente. E niente altro. Con tutto quello che si potrebbe rispondere a questa domanda. Si parla molto dei rischi del viaggio, ma poco di com'è l'Europa una volta arrivati. E non si tratta di arrivarci da soli alla risposta. Si tratta di aver posto un ottimo quesito e di averci lavorato meno di quanto meritasse. Un lavoro molto bello e interessante ma incompleto.
Certo che è sbagliata!!!
E se il governo obbligasse a tutte queste persone che senza documenti non vengono accolti ? Perché sembra che i documenti li butti i via di proposito per non essere identificati, come possono così tanti minori arrivare senza. Documenti ? I genitori dove sono ?
Molti emigranti pagano per avere un documento falso in modo da poter viaggiare fino a Libia o Tunisia.
Questo succede perché i documenti legali non ti permettono di entrare nei paesi. Si vede questo anche nel film "Io capitano" uscito da poco.
@@helios244
"Io capitano" è un film di propaganda della mafia dell'accoglienza.
In realtà nella maggioranza assoluta dei casi i finti profughi, delinquenti veri, partono con i documenti ma poi li buttano per non essere identificati con certezza, per farsi passare come minorenni, per poter fingere di provenire da paesi in guerra, per nascondere pendenze giudiziarie nel paese d'origine ecc.ecc.
È inutile prenderci in giro, non può esistere una cooperazione tra l'Europa e l'Africa anche perché in tutti questi anni chi ha sempre guadagnato è sempre stato l'Europa, quindi la via più percorribile è che l'Africa faccia come l'Europa ovvero che giochi le stesse carte d'astuzia per far crescere la propria ECONOMIA.
Non penso che in questa partita abbia vinto l Europa e nemmeno l africa secondo me hanno perso entrambe ad aver vinto é la corruzione di entrambi i popoli.
Grazie bellissimo video!
La realtà dei fatti... Esposta.
E se, anche, l'idea degli europei sull'Europa fosse errata?
Non c’è neanche da chiedertelo…è assolutamente sbagliata.
Molto bello il video ma mi sembra un po' "corto" superficiale rispetto al vostro solito. Non voglio fare una critica, mi piacete molto, solo una considerazione... In ogni caso tema molto interessante
👍👍👍👍👍👍
Parliamo principalmente di africani subsahariani, francofoni. Sono loro principalmente ad avere un'idea esagerata della Francia in realtà. Retaggio del colonialismo francese. L'Italia nemmeno la considerano. È solo una via di passaggio. Poi quelli che arrivano in Italia illegalmente vengono dal Medio Oriente. Paesi destabilizzati da interventi NATO e da interventismo occidentale di varie forme. Poi c'è anche da dire che si parla di ondata ma l'Italia non approdano così tante persone come dicono i media e basta guardare in giro per il mondo.
Sarebbe come se gli americani avessoro fatto a botte per tornare in Gran Bretagna dopo la guerra di indipendenza. Non mi convince. Se hanno ancora una idea esagerata dei loro padroni francesi allora c'è qualcosa di storto nella loro società
👍
Vi seguo da tempo e mi sono piaciuti davvero tanto i servizi sul cibo.
Pensavo che al netto delle idee personali del/la giornalista, foste indipendenti.
Invece vedo alla fine del video che appare per un secondo o poco più, il disclaimer “finanziato dal ministero degli interni”. Adesso capisco perché questo taglio e questi contenuti (parziali, molto parziali). Insomma uno spot per le ideologie di questo governo.
Avete perso molti punti.
Ciao Mauro, anche in questo video come negli altri nostri contenuti abbiamo raccontato quello che volevamo raccontare, senza interferenze esterne. È anche vero che non si può parlare di ogni aspetto di un problema in un singolo video. Abbiamo affrontato altri aspetti di questo tema in altri contenuti, sulle altre piattaforme su cui siamo presenti. C'è qualcosa di inesatto che ci vuoi segnalare? Intanto grazie del commento
@@willmediacomunque questa “illusione” ce l’hanno e ce l’hanno avuta tutti i migranti di tutte le epoche. Neanche in Italia nell’800 c’era una dittatura (c’era la monarchia come in molti altri stati europei all’epoca) ed il paese stava avendo uno sviluppo industriale in alcune aree, molti se la passavano bene ma altrettanti vivevano in grande povertà e sono partiti immaginando di fare fortuna. Non tutti ce l’hanno fatta. La stessa cosa succede a queste persone. Perché noi abbiamo potuto coltivare questa illusione e loro non possono?
Si si in Europa ti aspettano per prestarti per bene ma non in senso fisico 😉
Sinceramente video frequenti x far capire che ne l italia ne l Europa sono gli eldorado e poi devono far capire al governo di dare più soldi a chi lavora
Peccato che queste cose non le si dicano di più
E se voi foste sbagliati? Oppure, semplicemente, utili i****i al servizio di qualcuno? 😊