È stata spiegata tale e quale da una buona dozzina di servizi televisivi (ovviamente un po' "particolari"...)... Il che non toglie nessun merito e nessun valore a questo video. Tanto per darti un esempio Lorenzo Trombetta è enormemente competente in materia (una materia che studia da decenni, vivendo fra Siria e Libano e con moglie libanese...)
Ma dove vivete ragazzi? In pratica non avete seguito nulla di cosa è accaduto in Siria dalle primavere arabe ad oggi. Non sei il solo comunque, te ne do atto, l' 80% dei commentanti che leggo sembrano cadere dal pero.
@@Jiobbe i giornali italiani buttali tutti, ma tutti tutti senza salvarne uno, sono come l' allarme di casa, suona ma non sai niente di chi sta entrando. E te lo dico veramente senza polemiche né presunzione né critica, visto che mi pari uno interessato agli argomenti ed è lodevole questa cosa. Per capire le cose a parere mio bisogna sentire un informazione sul campo, quante di queste persone del video hanno intervistato un ribelle siriano ? Una donna di Damasco? Un cittadino comune Siriano ? Uno che ha vissuto le primavera araba? Uno che ha combattuto la prima guerra civile in Siria? Nessuna... Come si fa a fare un video sulla Siria senza sentire manco mezzo Siriano? Seguite inviati veri che vanno sul campo non a fare i collegamenti con dietro le piazze, ma che parlano con le piazze e la gente comune.
In generale non seguo molto fanpage soprattutto quando parla di determinate questioni, pero questo video e stato fatto bene,spiega abbastanza precisamente la questione Siriana e curda le potenze si sono dimenticati dell apporto dato alla guerra dai Curdi. Ma si sa nel mondo domina l egoismo e l individualismo e la gente pensa solo a se. Fan page fa anche ottimi video sulle mafie
@@francescofarina1253 😂 peccato che non spiega la verità agli italiani non fotte una sega della Siria e dei siriani al contrario agli italiani interessa bloccare e rimpatriare tutti i clandestini compresi i siriani non certo invitati né tantomeno ospiti graditi 😁👍🇮🇹
@@francescofarina1253 certo fa ottimi video di pseudosinistta proimmigrazionisti a favore delle mafie 😂😁👍🇮🇹 come ad esempio il caporalato che attraverso le immigrazioni sfrutta poveri immigrati stranieri disposti a tutto per 4 spicci nei campi agricoli e la mafia ringrazia sinistroidpage 😂😁👍🇮🇹
@@francescofarina1253 fa ottimi video proimmigrazionisti facendo arrivare poveri immigrati disperati disposti a tutto per 4 spicci così la mafia può prendersi le case popolari italiane e guadagnare milioni facendo entrare abusivamente poveri immigrati stranieri e la mafia ringrazia sinistroidpage 😁😂👍🇮🇹
La storia non insegna nulla, dopo l' Iraq, dopo la Libia, l' Afghanistan...il pretesto apparente è quello di rovesciare un regime illiberale . Ma lo scopo è sostituirlo con il peggiore caos sanguinario, funzionale agli interessi americani, turchi, israeliani e loro servi....scontate futu
certo che riuscire, in 16 minuti, a non nominare mai gli USA sia davvero curioso. Sarebbe anche importante capire se (o sarebbe meglio dire perché) le SDF ricevono supporto militare e logistico dagli USA.
Concordo pienamente. Dato che hanno parlato del secondo esercito della nato, sarebbe bello parlare anche del primo. Le cui truppe in siria si trovano per la maggior parte proprio nel nordest. Poi sarebbe bello se oltre a ricordare che erdogan ha tagliato l'acqua alla siria, ricordassero come le sdf hanno tagliato gli idrocarburi, che smerciano sottobanco agli usa e ad altri nella regione, di fatto aggravando di molto l'effetto delle sanzioni sul popolo siriano. E di fatto creando le premesse per la mancata reindustrializzazione e quindi la situazione attuale di sconfinamento jihadista. Ciliegina sulla torta: al minuto 4.38 una bella edulcorazione di hts: quando i jihadisti non attaccano loro, allora sono buoni e democratici. Non voglio fare la morale a persone che fanno scelte in condizioni difficili come i curdi siriani, ma un po' di onestà intellettuale e riconoscere le proprie responsabilità aiuterebbe per il futuro. Comunque loro sembrano abbastanza ottimisti, auguri (sinceri) per il tentativo di ricostituzione di una siria unita e democratica, penso ne avrete bisogno, perché la direzione sembra più quella della libia.
Le Sdf ricevono supporto dagli usa perché sono stati i principali avversari dell’isis, e mantengono attualmente le prigioni in cui sono incarcerati migliaia di militanti. Quando lotti per la sopravvivenza non puoi permetterti di fare lo schizzinoso rispetto alla provenienza del supporto che ricevi. Prendi tutto il prendibile finché possibile. I curdi sono circondati da popoli e regimi (siriani, iracheni, turchi e iraniani) che li hanno sempre perseguitati. Assolutamente normale che gli venga più facile ricevere supporto da forze straniere.
Certo che ricevono supporto dagli usa è un fatto pubblico per chi ha seguito il conflitto siriano. Senza l'appoggio degli americani avremo solo tante teste mozzate quindi domanda inutile.
2011, che ci faceva John MacCain in Libano? 2013 , in Siria? Chi erano i Free Syrian Army? Vogliamo tornare indietro nel tempo? Quando l' Unione Sovietica invase l' Afghanistan? Chi fu finanziato allora e come si chiama oggi la sezione siriana?
Grazie Zerocalcare per portare attenzione pubblica sulla situazione Curda e a Tiziano. Grande stima per Maria Edgarda per il suo impegno e coraggio al fronte al fianco e a supporto delle Curde e di ciò che rappresentano!
Ottimo video, però ci terrei a precisare un dettaglio, che sta venendo molto spesso trascurato, ossia la distinzione tra le varie milizie ribelli nel nord e nel sud del paese: escludendo infatti il Rojava e le diverse cellule sopravvissute dell'Isis, nonché eventualmente l'oramai sconfitto esercito governativo, le forze in campo non sono state 2, bensì 4, nel nord come avete correttamente detto risiedono la branca dell'Esercito libero siriano supportata dai turchi e poi Tahrir al sham (coloro che si sono spinti solamente fino alla città di Homs), mentre nel sud si sono espanse la branca dell'Esercito libero siriano supportata dagli americani e poi il Fronte meridionale druso (coloro che hanno effettivamente raggiunto la città di Damasco), però nel complesso ciò non è che cambi radicalmente le cose, se infatti Tahrir al sham e le altre milizie a nord non hanno mai celato la volontà di instaurare un sistema islamico e autoritario alla caduta di Assad, il Fronte a sud con i relativi miliziani si sono sempre dette più laiche e democratiche, il fatto è che anche in queste ultime fazioni molti dei guerriglieri provengono da cellule degli stessi gruppi fondamentalisti come al-Qaida, dunque sembra proprio che il futuro della Siria non sarà diverso dalla sorte che è toccata all'Afghanistan, considerando come nessuno degli altri gruppi ribelli che ho citato si sia espresso in merito al governo di transizione, che in sostanza sarà pilotato interamente dai fedelissimi di al-Julani, come nel caso di al-Bashir, e al paese mio chi tace acconsente.
Ottima e intelligente critica costruttiva al video. Ritieni che l'atteggiamento "moderato" di Al-Jolani sia in parte dovuto anche alla necessità di tenere dentro queste componenti più secolariste?
@toniocartonio1866 Innanzitutto grazie mille, comunque per come la vedo io sì, anzi probabilmente è ancora più complessa la cosa, l'obiettivo credo sia quello di ripulirsi la faccia non solo così da tenere a banda le fazioni più moderate e secolari, ma anche e sopratutto l'opinione pubblica straniera, considerando come al momento Tahrir al sham si stia dimostrando molto più pragmatica e realista di quello che ci si poteva aspettare, nel senso che se si vuole evitare la chiusura e l'isolazionismo in cui è caduto l'Afghanistan, allora la Siria ha necessariamente bisogno di reinsirirsi nel quadro poltico internazionale ed allacciare buoni rapporti diplomatici con il resto del mondo, inoltre non va dimenticata la questione del Rojava, siccome è da sempre stata innanzitutto la stessa regione autonoma a bocciare l'idea di un indipendenza dal paese, autodichiarandosi fin dall'inizio qualcosa di simile alle nostre regioni a statuto speciale piuttosto che una vera e propria nazione sovrana, il tutto anche ma non solo per evitare di inimicarsi ulteriormente il regime di Assad, nonché le varie milizie ribelli al confine, quindi può essere che la tattica sia anche quella di evitare un allontanamento del Rojava da quella che oggi è la Siria, resta però il fatto che al giorno d'oggi non è stata detta nemmeno una parola in merito a quelli che potranno essere i rapporti tra le due.
Commento apprezzabile, forse però, più che come l'Afghanistan, dove almeno si sa chi governa, finirà in un caos simile all'Iraq o alla Libia. Questo permetterebbe ad ognuno degli attori in gioco, Usa, Turchia, Israele e Russia, di continuare a fare i propri interessi geopolitici.
Posto che non amo particolarmente questo canale, ringrazio gli invitati di Zero Calcare che hanno spiegato bene quello che sta succedendo. Quello che si vede dalle notizie dei vari TG riporta solo di grandi feste del popolo e di distruzione dei vecchi simboli politici. Mi chiedo se sia vero che il popolo siriano sia davvero felice o se, dopo aver appunto ascoltato quest’intervista, lo fa per onor di telecamere o per paura.
Quando cade un qualsiasi regime si trova sempre qualche partito che festeggia: così è stato per Gheddafi e per Saddam (in Iraq si vedeva gente che buttava giù la statua, ma avevo notato che erano 4 gatti). Ho notato che anche qui in Italia le comunità musulmane festeggiano, ma questo perché Assad era sciita, fondamentalmente laico, mentre il regime che aspetta la Siria adesso sarà teocratico (e terroristico se consideriamo come questi fanatici si erano comportati durante il breve dominio su Aleppo e altre città)
sempre meglio di assad. però adesso arrivano i trogloditi integralisti islamici. adesso iran, turchia, curdi e israele iniziano a mangiarsi le regioni di confine. povero popolo siriano.
@@Timettolepalleintesta no, significa solo che siamo nel mondo reale e non di fantasia. É ovvio che poi in qualche modo gli stati devono avere relazioni internazionali. Poi se ci chiudiamo o facciamo le guerre contro i dittatori arrivano invece quelli che dicono che l'occidente ignora certe situazioni ed é ipocrita oppure gli altri geni che dicono che le tutte le guerre sono colpa degli stati uniti.
Ironicamente Draghi, che finanziava i nazisti ucraini e dava agli altri del "dittatore", governava l'Italia (fortunatamente per poco) senza che lo avesse eletto mai nessuno. Erdogan invece i Turchi lo hanno votato in parecchi, a quanto pare. Il Turco sarà pure una persona deprecabile, però da politico fa gli interessi della Turchia. Con le buone o con le cattive. Noi, da ubbidienti schiavi degli Americani, giudichiamo tutti gli altri con i nostri canoni "occidentali" ma, nel nostro interesse, dovremmo prendere esempio da chi fa politiche per il proprio Paese.
Mentre prima la parola rivoluzione mi smuoveva qualcosa dentro, oggi mi sto convincendo che chi usa le armi non lo fa mai per conto di chi soffre o per conto dei poveri e che i rapporti di forza sono determinati non dai popoli, ma dai ricchi, gli unici a potersi armare, gli unici a potersi pagare eserciti per loro conto e per loro interesse, gli unici che possono manovrare con una visione privilegiata. Le promesse delle rivoluzioni come quelle dei politici sono state sempre puntualmente eluse, deluse, non mantenute. I morti quelli tanti, i profughi quelli sempre, tante parole, sigle, ideali ma tutti portati avanti da gente armata fino ai denti e che ha bisogno di denaro per potersi armare ed eventualmente vincere. I poveri le guerre non le fanno, ci muoiono e basta, mentre i ricchi giustamente se la ridono e si ingrassano.
Io adoro Eddi, la seguo da tanto, vedo le sue interviste s ho letto il suo libro, stessa cosa per Michele, sono modelli d’esempio per me perchè continuano a parlare di una realtà che è innegabilmente rivoluzionaria e che necessita la nostra attenzione. Il Kurdistan vive in una societá/comunità di e per la cura, qualcosa che manca tanto nell’Occidente di oggi.
Quali sono i rapporti tra SDF e Israele. Qauli sono i rapporti tra Rojava e Israele? Cosa sta succedendo a deir ez zor? Perché la SAA ha lasciato territori a sud dell'eufrate a SDF?
Mi pare di capire che la Turchia ha fatto la sua mossa, ora bisogna capire se il prezzo pagato dall'occidente ne vale la pena o ancora una volta sarà un autogol, ho la sensazione che di fatto stiamo trattando con un mervenario .
Ma voi pensate che veramente questo nuovo leader dei ribelli possa essere una seria alternativa ad Assad? Secondo me sono i medesimi tagliagole di qualche anno fa.
@paolomorelli8039siamo In un era di sovranismo Dilagante, per me finiremo in qualche conflitto mondiale serio nei prossimi decenni. Forse dovremmo iniziare ad andare in strada e protestare come si deve
Speriamo che Israele non faccia ulteriori danni in Siria. Fan Page fate un video dove spiegate in che rapporti sono quei territori con lo Stato di Israele.
Non hanno parlato della cosa fondamentale: le sdf possono resistere alla minaccia turca solo grazie alla protezione dell' aviazione USA. Se gli USA decidono di abbandonare la Siria, come fecero con l' Afghanistan, per i curdi siriani è finita.
Vorrei dire a molta gente che pensa si conoscere il modo solo perché ha combattuto a fianco dei curdi, che si facessero un giro nelle scuole pubbliche.E pieno di bambine che al massimo avranno dieci anni e sono già costrette ad indossare l'ijab o anche adolescenti
I COMMENTI???????NEGATIVI????? SONO TROPPO BRAVI!!!! TROPPO INTELLIGENTI PER VOI!!!!!! POVERACCI I NEURONI IN VIAGGIO PER L'UNIVERSO!!!!!!!!! GRAZIE PER IL VIDEO❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Ma quanto mai c'è stata qualcosa come rivoluzione di roj ava? È sempre la PKK che ha cambiato nome ad SDF per avere supporto da USA ( perché il movimento PKK e sulla lista di organizzazione terroristi internazionale ), i curdi sono parte indispensabile dalla Siria, come tutti gli altri componenti, ma non sarà permesso a nessuno di separare un pezzo dalla Siria per sé stesso, anche perché i curdi sono 10% del popolo ma il PKK vuole un terzo dalla Siria. Questo non è accettabile. Tutti Siriani saranno uguali sotto la legge tranne quelli movimenti di separazione
Forse dividere la Siria non è stata proprio un'idea brillante. Se dal 2017 l'entità curda poteva contare almeno sull'intesa militare con i siro-russi, ora l'esperimento del Rojava può continuare solo se lo vuole Washington. Ma che interessi può mai avere a contrastare uno dei suoi più forti alleati atlantisti nella regione? Chi si presta al ruolo di pedina, deve mettere in conto di finire prima o poi sacrificato.
eh giá.. a quanto pare l'olio é piú importante del petrolio, quello sí in mano curda. Anche il sostegno logistico e militare USA ai curdi a sentire questo video dovrebbe essere poco piú di una leggenda meropolitana?
Andando oltre la Siria, forse voi siete abbastanza "non allineati" rispetto alla narrazione mainstream occidentale per provare a rispondere alla seguente domanda. Quasi tutti i paesi del Medio Oriente (vedi per esempio Arabia Saudita, Qatar) sono monarchie assolute, spesso di carattere religioso, che sicuramente non trattano gli oppositori politici con benevolenza. Come mai, quando si parla di oppositori uccisi e torturati, i giornali parlano solo di Siria (così come poco più di 20 anni fa si parlava soprattutto di Iraq)? Una risposta, quasi ovvia, c'é ma non so se è giusta.
"Come mai, quando si parla di oppositori uccisi e torturati, i giornali parlano solo di Siria (così come poco più di 20 anni fa si parlava soprattutto di Iraq)? " Perchè c'è la guerra civile in arabia saudita no.
Che pena questo soggetto, e la sua irrtante ipocrisia. Uno che fa parte delle ognobili compagini dei centro sociali, gestiti dai servizi peri più oscuri scopi, e che poi va a dare lezioncine di moralità.
16 minuti, non avete MAI nominato il ruolo degli Stati Uniti e chi (come dementi) ci si era alleato dimostrando che l'antimperialismo professato era uno slogan senza radici politiche, meno ancora di classe.
Domanda: poiché dubito che la Russia avrebbe mollato la Siria essendo impegnata in Ucraina, potrebbe essere invece che ci sia stato uno "scambio" , un accordo tra potenze del tipo se vi disimpegnate in Siria vi lasciamo l'Ucraina?
Scusa, ma la superpotenza chi sarebbe gli USA, o la Turchia? Gli usa non ne stanno ricavando nessun vantaggio, vabbè che gli americani sono notoriamente stupidi, ma non esageriamo. La Turchia non ha nessun interesse in Ucraina, tranne quello che rompere le balle ai russi negando l'accesso alle loro navi. Cosa che non è cambiata.
Con tutto il rispetto per zerocalcare che ammiro, ma farmi spiegare gli eventi Siriani recenti e presenti da lui e i suoi ospiti è come farsi spiegare da topolino come si smonta un motore di un camion...
I commenti dei sovranisti, rizziani, orsiniani e putiniani che accusano di imperialismo e filo-atlantismo chiunque non si allinei alla loro narrazione, sono impagabili.
Chiedo perché non ho capito: il Rojava è praticamente solo? C'è qualche potenza nel medioriente che sia disposta a diventare alleata del Rojava? O è destinata al crollo?
@@BodegaGroovera credo perché l'accostamento agli USA per qualcuno svaluta il valore della resistenza e della rivoluzione curda mettendola sullo stesso piano delle altre forze sostenute da potenze estere.
ho capito di più in questo illuminante quarto d'ora che in giorni e giorni di servizi nei telegiornali. Grazie mille a tutti e tre!
È stata spiegata tale e quale da una buona dozzina di servizi televisivi (ovviamente un po' "particolari"...)... Il che non toglie nessun merito e nessun valore a questo video. Tanto per darti un esempio Lorenzo Trombetta è enormemente competente in materia (una materia che studia da decenni, vivendo fra Siria e Libano e con moglie libanese...)
Ma dove vivete ragazzi? In pratica non avete seguito nulla di cosa è accaduto in Siria dalle primavere arabe ad oggi. Non sei il solo comunque, te ne do atto, l' 80% dei commentanti che leggo sembrano cadere dal pero.
Perché loro ti vogliono far capire la situazione, gli altri, no
@@tabbax1227dimmi 1 tg che ti abbia spiegato esattamente cosa accade.
@@Jiobbe i giornali italiani buttali tutti, ma tutti tutti senza salvarne uno, sono come l' allarme di casa, suona ma non sai niente di chi sta entrando. E te lo dico veramente senza polemiche né presunzione né critica, visto che mi pari uno interessato agli argomenti ed è lodevole questa cosa. Per capire le cose a parere mio bisogna sentire un informazione sul campo, quante di queste persone del video hanno intervistato un ribelle siriano ? Una donna di Damasco? Un cittadino comune Siriano ? Uno che ha vissuto le primavera araba? Uno che ha combattuto la prima guerra civile in Siria? Nessuna... Come si fa a fare un video sulla Siria senza sentire manco mezzo Siriano? Seguite inviati veri che vanno sul campo non a fare i collegamenti con dietro le piazze, ma che parlano con le piazze e la gente comune.
Ottimo video, la migliore spiegazione che ho sentito finora di quel che sta succedendo realmente in Siria
Grande matita, grande mente e grande cuore, e grande compagno..grande zero
In generale non seguo molto fanpage soprattutto quando parla di determinate questioni, pero questo video e stato fatto bene,spiega abbastanza precisamente la questione Siriana e curda le potenze si sono dimenticati dell apporto dato alla guerra dai Curdi. Ma si sa nel mondo domina l egoismo e l individualismo e la gente pensa solo a se. Fan page fa anche ottimi video sulle mafie
@@francescofarina1253 😂 peccato che non spiega la verità agli italiani non fotte una sega della Siria e dei siriani al contrario agli italiani interessa bloccare e rimpatriare tutti i clandestini compresi i siriani non certo invitati né tantomeno ospiti graditi 😁👍🇮🇹
@@francescofarina1253 certo fa ottimi video di pseudosinistta proimmigrazionisti a favore delle mafie 😂😁👍🇮🇹 come ad esempio il caporalato che attraverso le immigrazioni sfrutta poveri immigrati stranieri disposti a tutto per 4 spicci nei campi agricoli e la mafia ringrazia sinistroidpage 😂😁👍🇮🇹
@@francescofarina1253 fa ottimi video di ecorincoglinismo e la mafia ringrazia guadagnando milioni con l ecomafia 😁😂👍🇮🇹
@@francescofarina1253 fa ottimi video proimmigrazionisti facendo arrivare poveri immigrati disperati disposti a tutto per 4 spicci così la mafia può prendersi le case popolari italiane e guadagnare milioni facendo entrare abusivamente poveri immigrati stranieri e la mafia ringrazia sinistroidpage 😁😂👍🇮🇹
La storia non insegna nulla, dopo l' Iraq, dopo la Libia, l' Afghanistan...il pretesto apparente è quello di rovesciare un regime illiberale . Ma lo scopo è sostituirlo con il peggiore caos sanguinario, funzionale agli interessi americani, turchi, israeliani e loro servi....scontate futu
Marcucci molto chiara e competente
grazie
GRAZIE! finalmente un video che spiega bene la situazione in Siria considerando la popolazione e non solo gli interessi propagandistici occidentali.
Molto chiaro. Grazie. Anche se allucinante..
Grazie mille!!! 🙏 ❤
Grazie più contenuti così per favore
Video prezioso. Grazie mille.
Io aspettavo la tua opinione Zero: grazie!
infatti ...diciamo hanno usato il suo nome per far spiegare altri due . ottimo dai...
Grazie a tutti e tre, grazie.
Ragazzi fantastici!
certo che riuscire, in 16 minuti, a non nominare mai gli USA sia davvero curioso. Sarebbe anche importante capire se (o sarebbe meglio dire perché) le SDF ricevono supporto militare e logistico dagli USA.
Concordo pienamente. Dato che hanno parlato del secondo esercito della nato, sarebbe bello parlare anche del primo. Le cui truppe in siria si trovano per la maggior parte proprio nel nordest.
Poi sarebbe bello se oltre a ricordare che erdogan ha tagliato l'acqua alla siria, ricordassero come le sdf hanno tagliato gli idrocarburi, che smerciano sottobanco agli usa e ad altri nella regione, di fatto aggravando di molto l'effetto delle sanzioni sul popolo siriano.
E di fatto creando le premesse per la mancata reindustrializzazione e quindi la situazione attuale di sconfinamento jihadista.
Ciliegina sulla torta: al minuto 4.38 una bella edulcorazione di hts: quando i jihadisti non attaccano loro, allora sono buoni e democratici.
Non voglio fare la morale a persone che fanno scelte in condizioni difficili come i curdi siriani, ma un po' di onestà intellettuale e riconoscere le proprie responsabilità aiuterebbe per il futuro. Comunque loro sembrano abbastanza ottimisti, auguri (sinceri) per il tentativo di ricostituzione di una siria unita e democratica, penso ne avrete bisogno, perché la direzione sembra più quella della libia.
Le Sdf ricevono supporto dagli usa perché sono stati i principali avversari dell’isis, e mantengono attualmente le prigioni in cui sono incarcerati migliaia di militanti.
Quando lotti per la sopravvivenza non puoi permetterti di fare lo schizzinoso rispetto alla provenienza del supporto che ricevi. Prendi tutto il prendibile finché possibile.
I curdi sono circondati da popoli e regimi (siriani, iracheni, turchi e iraniani) che li hanno sempre perseguitati. Assolutamente normale che gli venga più facile ricevere supporto da forze straniere.
Certo che ricevono supporto dagli usa è un fatto pubblico per chi ha seguito il conflitto siriano. Senza l'appoggio degli americani avremo solo tante teste mozzate quindi domanda inutile.
2011, che ci faceva John MacCain in Libano? 2013 , in Siria? Chi erano i Free Syrian Army? Vogliamo tornare indietro nel tempo? Quando l' Unione Sovietica invase l' Afghanistan? Chi fu finanziato allora e come si chiama oggi la sezione siriana?
Si sono anche dimenticati del pezzettino di Siria che hanno lasciato in bianco, perchè?
La risposta è ovvia, ci sono gli israeliani
Grazie!❤
GRAZIE.
Dei curdi e delle curde... Grazie per questa spiegazione agli italiani e alle italiane.
Grazie Zerocalcare per portare attenzione pubblica sulla situazione Curda e a Tiziano.
Grande stima per Maria Edgarda per il suo impegno e coraggio al fronte al fianco e a supporto delle Curde e di ciò che rappresentano!
La storia Umana: un'disastro dopo l'altro con in mezzo tante cose belle. Mi tengo pronto, pratico, e non indulgo in mezzo ai disastri.
bravissimi. Grazie!
grazie di fare informazione, contenuto impagabile
Grazie mille..non sapevo di questa situazione in Siria.
Ottimo video, però ci terrei a precisare un dettaglio, che sta venendo molto spesso trascurato, ossia la distinzione tra le varie milizie ribelli nel nord e nel sud del paese: escludendo infatti il Rojava e le diverse cellule sopravvissute dell'Isis, nonché eventualmente l'oramai sconfitto esercito governativo, le forze in campo non sono state 2, bensì 4, nel nord come avete correttamente detto risiedono la branca dell'Esercito libero siriano supportata dai turchi e poi Tahrir al sham (coloro che si sono spinti solamente fino alla città di Homs), mentre nel sud si sono espanse la branca dell'Esercito libero siriano supportata dagli americani e poi il Fronte meridionale druso (coloro che hanno effettivamente raggiunto la città di Damasco), però nel complesso ciò non è che cambi radicalmente le cose, se infatti Tahrir al sham e le altre milizie a nord non hanno mai celato la volontà di instaurare un sistema islamico e autoritario alla caduta di Assad, il Fronte a sud con i relativi miliziani si sono sempre dette più laiche e democratiche, il fatto è che anche in queste ultime fazioni molti dei guerriglieri provengono da cellule degli stessi gruppi fondamentalisti come al-Qaida, dunque sembra proprio che il futuro della Siria non sarà diverso dalla sorte che è toccata all'Afghanistan, considerando come nessuno degli altri gruppi ribelli che ho citato si sia espresso in merito al governo di transizione, che in sostanza sarà pilotato interamente dai fedelissimi di al-Julani, come nel caso di al-Bashir, e al paese mio chi tace acconsente.
Ottima e intelligente critica costruttiva al video. Ritieni che l'atteggiamento "moderato" di Al-Jolani sia in parte dovuto anche alla necessità di tenere dentro queste componenti più secolariste?
@toniocartonio1866 Innanzitutto grazie mille, comunque per come la vedo io sì, anzi probabilmente è ancora più complessa la cosa, l'obiettivo credo sia quello di ripulirsi la faccia non solo così da tenere a banda le fazioni più moderate e secolari, ma anche e sopratutto l'opinione pubblica straniera, considerando come al momento Tahrir al sham si stia dimostrando molto più pragmatica e realista di quello che ci si poteva aspettare, nel senso che se si vuole evitare la chiusura e l'isolazionismo in cui è caduto l'Afghanistan, allora la Siria ha necessariamente bisogno di reinsirirsi nel quadro poltico internazionale ed allacciare buoni rapporti diplomatici con il resto del mondo, inoltre non va dimenticata la questione del Rojava, siccome è da sempre stata innanzitutto la stessa regione autonoma a bocciare l'idea di un indipendenza dal paese, autodichiarandosi fin dall'inizio qualcosa di simile alle nostre regioni a statuto speciale piuttosto che una vera e propria nazione sovrana, il tutto anche ma non solo per evitare di inimicarsi ulteriormente il regime di Assad, nonché le varie milizie ribelli al confine, quindi può essere che la tattica sia anche quella di evitare un allontanamento del Rojava da quella che oggi è la Siria, resta però il fatto che al giorno d'oggi non è stata detta nemmeno una parola in merito a quelli che potranno essere i rapporti tra le due.
Commento apprezzabile, forse però, più che come l'Afghanistan, dove almeno si sa chi governa, finirà in un caos simile all'Iraq o alla Libia.
Questo permetterebbe ad ognuno degli attori in gioco, Usa, Turchia, Israele e Russia, di continuare a fare i propri interessi geopolitici.
Grazie ragazzi
Grazie❤
Buona spiegazione 👌
Grazie davvero! Potete fare un video dettagliato sulla capillarità dell'1S1S e un approfondimento sui rapporti con governi occidentali?
questo è giornalismo, grazie ragazzi
😂😂😂
Posto che non amo particolarmente questo canale, ringrazio gli invitati di Zero Calcare che hanno spiegato bene quello che sta succedendo. Quello che si vede dalle notizie dei vari TG riporta solo di grandi feste del popolo e di distruzione dei vecchi simboli politici. Mi chiedo se sia vero che il popolo siriano sia davvero felice o se, dopo aver appunto ascoltato quest’intervista, lo fa per onor di telecamere o per paura.
Quando cade un qualsiasi regime si trova sempre qualche partito che festeggia: così è stato per Gheddafi e per Saddam (in Iraq si vedeva gente che buttava giù la statua, ma avevo notato che erano 4 gatti). Ho notato che anche qui in Italia le comunità musulmane festeggiano, ma questo perché Assad era sciita, fondamentalmente laico, mentre il regime che aspetta la Siria adesso sarà teocratico (e terroristico se consideriamo come questi fanatici si erano comportati durante il breve dominio su Aleppo e altre città)
Bravissimi 👏👏👏👏
Di una cosa Draghi aveva ragione: Erdogan è un dittatore
Ma si sa c'è dittatore e dittatore. Ed Erdogan è un dittatore amico.
sempre meglio di assad. però adesso arrivano i trogloditi integralisti islamici. adesso iran, turchia, curdi e israele iniziano a mangiarsi le regioni di confine. povero popolo siriano.
Parole che fanno capire quanto sia meschino l'occidente
@@Timettolepalleintesta no, significa solo che siamo nel mondo reale e non di fantasia. É ovvio che poi in qualche modo gli stati devono avere relazioni internazionali. Poi se ci chiudiamo o facciamo le guerre contro i dittatori arrivano invece quelli che dicono che l'occidente ignora certe situazioni ed é ipocrita oppure gli altri geni che dicono che le tutte le guerre sono colpa degli stati uniti.
Ironicamente Draghi, che finanziava i nazisti ucraini e dava agli altri del "dittatore", governava l'Italia (fortunatamente per poco) senza che lo avesse eletto mai nessuno. Erdogan invece i Turchi lo hanno votato in parecchi, a quanto pare. Il Turco sarà pure una persona deprecabile, però da politico fa gli interessi della Turchia. Con le buone o con le cattive. Noi, da ubbidienti schiavi degli Americani, giudichiamo tutti gli altri con i nostri canoni "occidentali" ma, nel nostro interesse, dovremmo prendere esempio da chi fa politiche per il proprio Paese.
Sarà amico tuo
Mentre prima la parola rivoluzione mi smuoveva qualcosa dentro, oggi mi sto convincendo che chi usa le armi non lo fa mai per conto di chi soffre o per conto dei poveri e che i rapporti di forza sono determinati non dai popoli, ma dai ricchi, gli unici a potersi armare, gli unici a potersi pagare eserciti per loro conto e per loro interesse, gli unici che possono manovrare con una visione privilegiata. Le promesse delle rivoluzioni come quelle dei politici sono state sempre puntualmente eluse, deluse, non mantenute. I morti quelli tanti, i profughi quelli sempre, tante parole, sigle, ideali ma tutti portati avanti da gente armata fino ai denti e che ha bisogno di denaro per potersi armare ed eventualmente vincere. I poveri le guerre non le fanno, ci muoiono e basta, mentre i ricchi giustamente se la ridono e si ingrassano.
giustissimo. oppure i fondamentalisti che agiscono per fanatismo
@@grasthubeMa questi sono "fondamentalisti moderati"! Moderatamente mercenari...
Io adoro Eddi, la seguo da tanto, vedo le sue interviste s ho letto il suo libro, stessa cosa per Michele, sono modelli d’esempio per me perchè continuano a parlare di una realtà che è innegabilmente rivoluzionaria e che necessita la nostra attenzione. Il Kurdistan vive in una societá/comunità di e per la cura, qualcosa che manca tanto nell’Occidente di oggi.
Grazie 💪🤞
Quali sono i rapporti tra SDF e Israele. Qauli sono i rapporti tra Rojava e Israele? Cosa sta succedendo a deir ez zor? Perché la SAA ha lasciato territori a sud dell'eufrate a SDF?
c'è vaghezza in questo video.. ne USA ne Israele... come se non esistessero.
Amici.
Contributo necessario, grazie per questo lavoro. Nessuno spiega niente, ho dovuto googlare
grazie!
Buonagiornata...
Ottimo video, complimenti
Splendido. Grazie!
Mi pare di capire che la Turchia ha fatto la sua mossa, ora bisogna capire se il prezzo pagato dall'occidente ne vale la pena o ancora una volta sarà un autogol, ho la sensazione che di fatto stiamo trattando con un mervenario .
Video molto bello prezioso unico ❤
Grazie davvero
Ma voi pensate che veramente questo nuovo leader dei ribelli possa essere una seria alternativa ad Assad? Secondo me sono i medesimi tagliagole di qualche anno fa.
Togli il "secondo me". SONO gli stessi tagliagole di qualche anno fa.
@@astroch3949Con un bel maquillage!
secondo quale ragionamento?
@@soultaex8080 Paradossalmente, è sufficiente leggere wikipedia
Loro lo pensano veramente, la cosa non li riguarda, tanto stanno comodi qua difesi dal tanto odiato Occidente
Daje tizianelloooo
Meditate su cosa sia e cosa voglia la Turchia oggi. Con qualsiasi mezzo. Meditate.
E dopo aver meditato, che si fa?
@l32509 Ad ognuno quello che gli pare. Non siamo in TUR
@paolomorelli8039siamo
In un era di sovranismo
Dilagante, per me finiremo in qualche conflitto mondiale serio nei prossimi decenni. Forse dovremmo iniziare ad andare in strada e protestare come si deve
Ma problematizzare la realtà curda in Siria? Cercare una versione più realistica e critica?
Speriamo che Israele non faccia ulteriori danni in Siria. Fan Page fate un video dove spiegate in che rapporti sono quei territori con lo Stato di Israele.
I Curdi sono in ottimi rapporti con Israele
@@MrFb911esatto perché non siamo nemici con nessuno ops tranne” turchi, persi e arabe o meglio maranzette😂😂
Grazie
Non hanno parlato della cosa fondamentale: le sdf possono resistere alla minaccia turca solo grazie alla protezione dell' aviazione USA.
Se gli USA decidono di abbandonare la Siria, come fecero con l' Afghanistan, per i curdi siriani è finita.
Vorrei dire a molta gente che pensa si conoscere il modo solo perché ha combattuto a fianco dei curdi, che si facessero un giro nelle scuole pubbliche.E pieno di bambine che al massimo avranno dieci anni e sono già costrette ad indossare l'ijab o anche adolescenti
Godo, così imparano ad allearsi con gli americani. Dite ciao a zio Erdogan ❤
I COMMENTI???????NEGATIVI????? SONO TROPPO BRAVI!!!! TROPPO INTELLIGENTI PER VOI!!!!!! POVERACCI I NEURONI IN VIAGGIO PER L'UNIVERSO!!!!!!!!!
GRAZIE PER IL VIDEO❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Sì, ma calmiamoci
Tu sei capisciona invece.
siete dei grandi
Voglio essere guardata come zero calcare guarda maria marcucci parlare della siria
Ma quanto mai c'è stata qualcosa come rivoluzione di roj ava?
È sempre la PKK che ha cambiato nome ad SDF per avere supporto da USA ( perché il movimento PKK e sulla lista di organizzazione terroristi internazionale ), i curdi sono parte indispensabile dalla Siria, come tutti gli altri componenti, ma non sarà permesso a nessuno di separare un pezzo dalla Siria per sé stesso, anche perché i curdi sono 10% del popolo ma il PKK vuole un terzo dalla Siria.
Questo non è accettabile.
Tutti Siriani saranno uguali sotto la legge tranne quelli movimenti di separazione
Bravi
in pratica la Siria di oggi è il mondo di Kenshiro...
Grazie, potreste però anche spiegare il ruolo di Israele in tutto questo?
Invasore?
Bravi ragazzi, dieci e lode!!!!
Grazie per l'informazione, saluti.
Top
Forse dividere la Siria non è stata proprio un'idea brillante. Se dal 2017 l'entità curda poteva contare almeno sull'intesa militare con i siro-russi, ora l'esperimento del Rojava può continuare solo se lo vuole Washington. Ma che interessi può mai avere a contrastare uno dei suoi più forti alleati atlantisti nella regione? Chi si presta al ruolo di pedina, deve mettere in conto di finire prima o poi sacrificato.
Non pensavo che anche in Siria ci fossero comunita' Circasse
sperando nella comparsa di specie migliori con mutazioni e selezione naturale prima che il sole si spenga
Interessante, grazie
Qualcuno potrebbe consigliarmi dei video o dei libri che spieghino in maniera accurata la situazione degli ultimi decenni in Siria per favore?
Nicolai Lilin sul canale Giulietto Chiesa official; Giorgio Bianchi su Visione tv. Altro che storie... 🙄
@@iltotalitario sei scemo o solo un analfabeta complottaro? Quelli che hai indicato sono bestie ignoranti e bugiardi patologici. Studia, cazzaro.
"Il fiore del deserto" di Davide Grasso dà molte informazioni, in particolare nei capitoli introduttivi.
il controllo sull'energia è il controllo del potere.
Lo strategico commercio delle olive!
E cosa dire degli imprescindibili fichi secchi e del prezioso sapone di Aleppo?
eh giá.. a quanto pare l'olio é piú importante del petrolio, quello sí in mano curda. Anche il sostegno logistico e militare USA ai curdi a sentire questo video dovrebbe essere poco piú di una leggenda meropolitana?
Prima di deridere il sapone di Aleppo, informati
Peccato che se provo a condividerlo FB me lo blocchi... 😑
Ridicolo
ZC: Si gira verso il tipo, risponde la tipa
ora cè anche da vedere cosa faranno gli USA,
Bel video
Ma stiamo scherzando!?!
Ma perché mettete i sottotitoli nel video anziché come opzione da attivare dall'utente?
Rendono più le olive o il petrolio e il grano rubati ai siriani?
Andando oltre la Siria, forse voi siete abbastanza "non allineati" rispetto alla narrazione mainstream occidentale per provare a rispondere alla seguente domanda.
Quasi tutti i paesi del Medio Oriente (vedi per esempio Arabia Saudita, Qatar) sono monarchie assolute, spesso di carattere religioso, che sicuramente non trattano gli oppositori politici con benevolenza. Come mai, quando si parla di oppositori uccisi e torturati, i giornali parlano solo di Siria (così come poco più di 20 anni fa si parlava soprattutto di Iraq)?
Una risposta, quasi ovvia, c'é ma non so se è giusta.
Ottima osservazione. Basti pensare alla "liberale" Arabia Saudita, dove si terranno i prossimi mondiali di calcio.
Parlaci della teocrazia iraniana
"Come mai, quando si parla di oppositori uccisi e torturati, i giornali parlano solo di Siria (così come poco più di 20 anni fa si parlava soprattutto di Iraq)? "
Perchè c'è la guerra civile in arabia saudita no.
Perché l'occidente non vede tirannie finché sono loro alleate (Qatar, Arabia, Turchia, Israele) ergo non sta a cuore la democrazia ma solo interessi
@@francescopiobruno8761 Quale tirannide in israele? Israele è uno stato democratico netanyahu è arrivato al suo posto con le elezioni.
Ma solo io la trovo bellissima?
Eh si! Se lei è bellissima: Elodie, Leotta, Margot Robbie, come sono?
@Napalm51. Super belle, ne hai nominate tre spettacolari 😂 più che altro avrei voluto scrivere sexy ma è cringe 😂
@@dlaumorkaizen5788 Allora siamo d'accordo😅 Ne aggiungo un'altra nella categoria "super belle over the top". Jennifer Lawrence🤤
Zero calcare . Niente calcoli.
Che pena questo soggetto, e la sua irrtante ipocrisia. Uno che fa parte delle ognobili compagini dei centro sociali, gestiti dai servizi peri più oscuri scopi, e che poi va a dare lezioncine di moralità.
Ma Zerocalcare non faceva il fumettista?
Siria: dalla padella alla brace
😮
Senza parlare della storia nel medio oriente cosa e’ successo dopo la prima guerra mondiale fanno commenti di c…o!😂😂
perche non portate syriani araccontatre il loro paese ? Grazie !!
si... le olive e l'interesse del gas??????
16 minuti, non avete MAI nominato il ruolo degli Stati Uniti e chi (come dementi) ci si era alleato dimostrando che l'antimperialismo professato era uno slogan senza radici politiche, meno ancora di classe.
👏👏👏🫶👍
gli USA supportano i Curdi
Domanda: poiché dubito che la Russia avrebbe mollato la Siria essendo impegnata in Ucraina, potrebbe essere invece che ci sia stato uno "scambio" , un accordo tra potenze del tipo se vi disimpegnate in Siria vi lasciamo l'Ucraina?
Probabile. Prove non ne avremo mai, ma più che probabile
Scusa, ma la superpotenza chi sarebbe gli USA, o la Turchia? Gli usa non ne stanno ricavando nessun vantaggio, vabbè che gli americani sono notoriamente stupidi, ma non esageriamo. La Turchia non ha nessun interesse in Ucraina, tranne quello che rompere le balle ai russi negando l'accesso alle loro navi. Cosa che non è cambiata.
Certo gli “esperti” nemmeno dice bene i nomi dei luoghi la ragazza figurarsi la storia.
GRAZIE ISRAELE❤❤❤❤❤
Fa sempre sorridere sentire qualcuno che vaneggia uno Stato arabo democratico.
Sono sempre tossicodipendenti quelli che vaneggiano follie simili
Impossibile avere uno stato arabo democratico finché israele continuerà a usare pegasus. e a esistere.
Infatti l'amministrazione autonoma siriana dei rojava non è esclusivamente araba ma è prima di tutto democratica
@ si infatti , il mondo arabo pullula di entità democratiche. Se le conti ti basta una mano e ti avanzano pure cinque dita!
Con tutto il rispetto per zerocalcare che ammiro, ma farmi spiegare gli eventi Siriani recenti e presenti da lui e i suoi ospiti è come farsi spiegare da topolino come si smonta un motore di un camion...
I commenti dei sovranisti, rizziani, orsiniani e putiniani che accusano di imperialismo e filo-atlantismo chiunque non si allinei alla loro narrazione, sono impagabili.
Ma perché a noi occidentali piacciono solo modelli simili ai nostri?
Comunque vede che molti di voi continuano a non accorgersi di quante donne portano l' ijab o il nijkab, e le femministe non dicono niente.
E inutile che Ve ne uscite con la solita solfa che molta gente si informa solo su Wikipedia.Basts farsi un giro fuori e dentro le scuole
Eroi
Poi ci si chiede perchè i curdi sono soli......
Saluti
Chiedo perché non ho capito: il Rojava è praticamente solo?
C'è qualche potenza nel medioriente che sia disposta a diventare alleata del Rojava?
O è destinata al crollo?
Nessuno.
attualmente è sostenuto dagli USA... la cosa che non capisco è come mai non si nominano mai gli USA in tutto il video....
@@BodegaGroovera credo perché l'accostamento agli USA per qualcuno svaluta il valore della resistenza e della rivoluzione curda mettendola sullo stesso piano delle altre forze sostenute da potenze estere.
@@BodegaGroovera Eeeh... 🙄
@@astroch3949 però così si trasforma in cattiva informazione... va detto tutto, il bene e il male.