Solo se clicchi su nordvpn.com/progettohappiness puoi ottenere uno sconto esclusivo + 4 mesi extra in omaggio sui piani biennali. Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale e ricevi un coupon gratis dello stesso piano, valido per 3 mesi, da regalare a chi vuoi tu!
brocaliene ish par, lingua nuova hai imparato? bello avere uno scambio culturale o linguistico, mi è piaciuto il tuo video, ti ho lasciato un like . ciao !!!!!!!!! . stefano da cagliari .
Il rispetto e la delicatezza che hai quando ti approcci a determinate culture è non solo affascinante, ma esemplare. Grazie per questo piccolo documentario, altra perla del canale!
Mah.. metto like per l'impegno, ma questo "popolo" si è macchiato di talmente tanti crimini (piccoli all'ordine del giorno e anche più grandi) che ora mi è impossibile vederli come gente per bene. La povertà non è una scusa.
Sono brasiliano, parlo italiano, e ho appena trovato il tuo canale. Sono passate già 5 ore guardando i tuoi video senza interruzioni. Sono molto felice di averti trovato e di seguire questo bellissimo e rispettoso capolavoro. Grazie mille, Giuseppe!
Finalmente sono ritornati i tuoi santi documentari, ogni giorno entravo su RUclips per vedere se avevi caricato qualcosa, ma niente. Finalmente hai ricominciato. Grazie per tutte le store,tradizione e culture che ci stai facendo vedere.
Non temere Fra. Siamo tornati! Ogni 2 settimane potrai gustarti un nuovo episodio, e quando saremo nelle condizioni (tecniche) di farlo, faremo anche una live di approfondimento per ogni video.
I am 71 year old Romani woman in the states. I appreciate your very nice video. Its refreshing to see a positive film. Too many socalled traveller posts by outsiders are always negative....representing only the worst conditions and never giving equal time to different Romani groups which in turn instigates negativity and stereotyping. They always incite insulting racist comments and replies from hateful people. But this video is different. Refreshing to see!
Personally , the less I know about the Gypsies. the better . I grew up in Europe and can testify that nobody in their right mind would want to associate with thieves and people who refuse to work. In the US , where I live , they are less noticeable because begging in the streets is not commonly allowed. So the treatment they got so far was very well deserved. T hey should find an island far away from society where they could carry on their dirty. business.
@vasiliaskobliska3242 yes definitely they are still Romani....as one cannot change their blood or DNA. Over the centuries the Calé of Spain....Rudari of Romania and Romungre of Hungary among others were forced under threat to abandon culture and language or else. This is no fault of their own. I don't like Romani bullying or looking down on other Romani people for this. Romani people can adopt a different lifestyle...even a culture....whether by choice or under threat....they are still proud of who they are. I know many
Il tuo canale è bello perché apre sempre una finestra di riflessione su qualsiasi argomento, anche su quelle convinzioni così profonde che noi tutti abbiamo e che crediamo siano verità al 100%. Ti ringrazio Giuseppe, per lo sguardo e l'apertura sul mondo che ci offri con i tuoi contenuti
Ovviamente parlo della mia esperienza: in Italia e in Europa non ho mai incontrato nessun Rom come loro. Cosa gli impedisce di cambiare stile di vita o di perlomeno, non rubare o fare attività illegali? Queste persone che hai intervistato vivono dignitosamente. In Italia abbiamo il pregiudizio non solo per i fatti di cronaca ma anche per ciò che vediamo con i nostri stessi occhi. Attendo il video nei campi Rom in Italia per poterci capire di più. Ti ringrazio per questi documentari.
Sbagli pretese, non è Giuseppe che deve andare nei campi rom italiani ci sono già andati le iene, è lo stato che deve intervenire con soluzioni utili al benessere di tutti. di conseguenze evitare anche che chi compie malefatte non possa compierle, chiunque vada la con telecamera difficilmente ci torna con.
Quindi non c'è libero arbitrio? Gli ritieni non in grado di pensare? Lo stato è sempre il colpevole? Lo stato non è fatto solo di statue e palazzi, ma di persone, dove manca senso civico non c'è stato, nei campi rom non manca lo stato in quanto istituzione, che anzi spesso li tutela e li agevola, nei campi rom manca il cervello e l'educazione, chi ha cervello non fa 10 figli per farli vivere nella merda, sia per orgoglio personale che per la dignità dei figli.
Perché con quali soldi credi si siano costruiti la casa? E i campi rom li usano come copertura e per nascondersi dato che le forze dell'ordine fanno fatica ad entrarci. Alcuni abitanti dei campi rom hanno case lussuose anche in Italia intestate a prestanome.
Grandissimo Giuseppe come sempre sei riuscito a trasportarmi in un viaggio inaspettato e ricco di incontri improvvisi e profondi. Hai un dono incredibile e questo te lo riconosco da sempre, riesci ad entrare nel cuore delle persone, non solo con i video che fai, ma soprattutto con l'approccio che hai con le persone. Il mondo ti apre le porte sempre e il bello è che hai deciso di condividerlo con noi😊
Sono polacca e parlo italiano. Ho scoperto il tuo canale poco fa e devo dire che e' una scoperta enorme! Sei bravissimo in quello che fai. Ogni tuo video trasmette un messaggio importante e fa riflettere. Penso che si debba far vedere i tuoi video nelle scuole perche' sono una bella lezione di storia, cultura e rispetto al mondo e alle persone che ci circondano. Grazie ❤ Un grande abbraccio!
Ciao Giuseppe, sono macedone, di Strumica, un’altra città conosciuta della Macedonia, mi fa piacere che sei stato nel mio paese. I Rom si trovano ovunque, ogni città macedone ha un quartiere Rom, nella mia città è molto grande. Spero ti sia piaciuta la Macedonia, per quel poco che hai visto. Continua a fare questi video perché sono meravigliosi! Un saluto!
Ciao volevo farti i complimenti per il video è veramente bellissimo oltre tutto mia mamma è Rom e proviene proprio da Šutka è sentire parlare della città e del popolo di mia mamma è stato bellissimo grazie mille per quello che fai ❤
Posso chiederti (rispondi solo se ti va) per caso sono musulmani? Ho visto donne con l'hijab e su un balcone mi è sembrato ci fosse scritto un nome musulmano. Scusa era solo una curiosità personale.
Credo la chiave sia nell'ultima parte del video dove la parlamentare afferma che i Rom si accontentano di poco. Voglio dire,ne conosco tanti,sono Bosniaco ed ho avuto modo di parlarci ed è vero,non hanno grandi aspettative o grosse pretese..di conseguenza non hanno mai sviluppato un senso di crescita comune..è come se fossero persi nel tempo e nello spazio e nemmeno se ne rendono conto.Dovremmo comprenderli ed aiutarli in questo senso piuttosto che con l'elemosina, l'istruzione e la consapevolezza vincono,non il mero sopravvivere. Grazie,bel video davvero😉
Giuseppe, tu sei veramente forte: hai dato vita ad un progetto capace di entrare nel cuore delle persone e di cambiarle, forse. Tanti auguri a te e al tuo staff, grazie mille per quello che fate
Questo popolo mi ha sempre affascinanto nel bene e nel male, vedere quel signore grande e grosso commuoversi perché fierio delle proprie origini non ha prezzo, e riuscito a trasmettermi il suo amore facendomi piangere come un ragazzino, portare questi documentari con questa qualità rende questa piattaforma sempre piu speciale, grazie ragazzi ❤
Ti ammiro tanto Giuseppe perché hai molta apertura mentale e viaggi per il mondo per incontrare realtà diverse dalla nostra, per le quali spesso portiamo pregiudizi o stereotipi. Sono davvero contenta che le piattaforme social sono cariche dei tuoi contenuti che lasciano messaggi profondi e danno la possibilità di affacciarsi a luoghi che mai probabilmente potremmo conoscere di persona. Sono sempre stata contraria ai pregiudizi e alla generalizzazione, per ogni etnia o minoranza da trattare. Hai intervistato e incontrato persone squisite, intelligenti, accoglienti e amichevoli, mi fa molto piacere. Sei molto rispettoso e ti approcci con la massima educazione rispettando le tradizioni, le usanze, mancando mai di rispetto! Sei davvero da ammirare Giuseppe, sei uno dei migliori RUclipsr al mondo! Un abbraccio :)
Siete, tu e la tua troupe, veramente meravigliosi: riuscite a far sentire parte della storia chi vi ascolta. Lo riuscite a fare senza creare alcun pregiudizio, mostrando che, in fondo, siamo tutti davvero uguali , con le stesse emozioni, la stessa voglia di sperimentare la vita, le stesse difficoltà, più o meno grandi, dipende dai periodi della vita. Complimenti di nuovo. Vedere l'accoglienza che vi hanno offerto i rom è davvero stupefacente: fidarsi per loro non è facile...e invece voi ci siete riusciti.
Bel servizio, come sempre. Con il vostro contributo, aiutate a sensibilizzare riguardo temi che coinvolgono tutti noi, ma che troppo spesso, a causa dell’ ignoranza generalizzata, porta a stupidi pregiudizi. Viaggiare apre la mente. Chi viaggia, si rende conto che la vera felicità non viene dai beni materiali, bensì dalla Conoscenza e dalla condivisione, dalla comunità e dal valore dato alle proprie radici.
Ottimo documentario! ho imparato molte cose nuove e ti ringrazio per questo. Non ti nascondo che spesso incrociandoli in giro in bici e passando tra i loro accampamenti ho sempre scambiato volentieri 4 chiacchere, sono sempre così cordiali con chi li tratta da pari... Amo la loro libertà, il loro essere un capitolo a parte, la capacità di adattarsi, ma fino ad un certo punto... Molti a questo punto reagirebbero indignati! dicendo :" facile vivere ai margini della legge, abusando delle sue ampie lacune ecc... Ma a questi leoni da tastiera chiederei cosa farebbero loro se il bimbo piange per la fame e tu non hai niente da dargli... Io andrei a rubare il latte al supermercato e delle conseguenze me ne occuperei poi, intanto mio figlio dorme... Intendiamoci, qui non è questione di etnia è questione di miseria e tanti, troppi italiani sono nella stessa situazione... Con un vantaggio magari, sai se non sei Rom magari ti assumono più facilmente... Alla fine si casca sempre lì, nella lotta tra poveri e nel divide et impera tanto caro a chi ci governa. Credo che dovremmo imparare tutti qualcosa da questo popolo: La volontà di tramandare le proprie tradizioni, attingendo alla saggezza tramandata attraverso le generazioni e mantenendo vivi i loro valori. Mah! forse sono solo un sognatore, ma magari un giorno tutti potremmo viaggiare e scoprire popoli e culture che sono riuscite a sopravvivere a quest' era di grigiore ed appiattimento culturale...
Per cominciare, se non avessi disponibilità economica, non farei un figlio. Secondo: Se lo avessi e cadessi dopo in disgrazia, me ne andrei a lavare le scale, piuttosto che rubare!!
non ci sono scuse! Ne ho conosciuta di gente povera, ma povera veramente, con cui tutt'ora ho un legame, sono persone dolcissime, che vivono in case fatiscenti, se si ammalano non possono permettersi neanche un dottore, ogni volta che ci riunivamo la sera ci offrivano quel poco che avevano, sempre con il sorriso, e quando ce ne siamo tornati in Italia da Bali piangevamo tutti, ma mai, e dico mai si sognerebbero di andare a rubare, ci metto la mano sul fuoco
scusa se mi permetto ma condivido in parte la tua riflessione: ho lavorato per tanti anni nell'ambito della tutela minori e mi è capitato di avere casi di ragazzine rom incinte o neomamme: intanto non hanno nessuna volontà di uscire dalla loro "condizione", se allontanate dalle baracche fatiscenti in cui vivono stai pure tranquillo che scappano per tornarci, lasciando anche i loro figli per "obbedire" al richiamo del campo. Altra cosa fondamentale è che non mandano i bambini a scuola, per loro la scolarizzazione non è assolutamente importante, si parla tanto di cultura e tradizioni ma siamo ad un livello veramente primitivo, alcune ragazzine sanno a malapena leggere e scrivere. Sicuramente la società ha un pregiudizio verso questa popolazione ma la maggior parte non ha intenzione di integrarsi, tanto è vero che le famiglie di origine rom che vogliono integrarsi lo fanno senza problemi, lavorano onestamente e mandano i figli a scuola, senza bisogno del nostro "buonismo" e della nostra compassione.
Di certo eviterei di mettere al mondo un figlio per farlo morire di fame. Sai, nel 2024 le persone EVOLUTE usufruiscono della contraccezione. Infatti non ho alcun figlio piangente da sfamare rubando in casa d'altri.
Complimenti davvero e da poco che ti ho scoperto su RUclips sei un ragazzo fantastico con un grande carattere e armonia, sono zingaro e lì dove sei stato tu ho tanti parenti e amici, grazie per tutti i documentari che fai spero che tu la felicità non la perderai mai perché persone così non si trovano più 👍
Bel video, come sempre, che purtroppo si scontra con la realtá che sto vivendo nel comune in cui risiedo. Una comunitá di 3000 anime costantemente presa di mira da ladri rom (di cui le autoritá stesse conoscono le generalità)...si parla di 1 furto al giorno, alla luce del sole o dirante la notte. Ho provato fin da piccolo ad accogliere e integrare questa comunitá rom, andandola a trovare anche grazie ad iniziative scolastiche. Il risultato si commenta da solo. Probabilmente la bassa scolarizzazione non permette un cambio di rotta per le nuove generazioni, questo penso sia il vero problema...non si deve generalizzare, ma penso che sia corretto far emergere questi problemi anche per correttezza nei confronti di altre nazionalità che cercano invece una vera integrazione.
Da rom,nato e cresciuto in italia sono cresciuto in una famiglia che mi ha insegnato dei valori,mia madre e mio padre mi hanno sempre insegnato a rispettare il prossimo ed essere un bravo ragazzo,siamo veramenti in tanti ad essere delle persone normali nella media ,non rubiamo non truffiamo non spacciamo. Siamo una famiglia gramdissima i miei zii stanno in belgio e vivono benissimo,mio padre è rimasto in italia e vive bene ,ed io sto facendo la mia fortuna in germania ,stiamo beme senza rubare e truffare come ci etichetatte. E non ho mai detto di essere rom l ho sempre nascosto,per colpa dei rom delinquenti che ci hanno etichettato cosi come ci descrivete ma vi assicuro che loro sono la minoranza.
Ciccio, se la legge gli permette di FARE CIÒ CHE VOGLIONO e rubando guadagnano 100'000€ alla volta perché dovrebbero cambiare andando a lavorare legalmente, spaccandosi la schiena e guadagnandone appena 1200? Certa "gente" non vuole integrarsi e finché è permesso è tutto inutile
@@ushig9285io invece mi sono sempre chiesta se la comunità internazionale di stati con le loro frontiere non dovesse dare un'indennizzazione ai popoli nomadi, soprattutto dopo lo sterminio nazi (perché solo gli ebrei hanno ottenuto uno stato in cui ricominciare?). Cose di questo tipo, non come vuole l'italiano medio che parla di scolarizzazione senza riflettere, parla di integrazione intendendo dire assimilazione, che porta all'etnocidio o scomparsa di una cultura che viene inghiottita dalla cultura maggioritaria.
@@ushig9285non è chiaramente colpa tua, né tantomeno dalla gente rispettosa che si integra. Ma la colpa è di coloro che vanno a rubare o fanno appunto attività illegali. Ad alcuni conviene, altri sono semplicemente emerginati. Come hai detto tu è il contesto familiare quello che conta.
Qualche anno fa, davanti a dove cantavo, passava sempre una famiglia di ROM che cercava di raccimolare qualche bottone suonando per strada. Un'intera famigliola con trombe, violini e fisarmoniche. Un paio di volte li ho invitati a fare qualche canzone con me, la gente mi sembrava divertita e mi pareva apprezzasse molto la cosa. Ben vengano questi documentari, ben venga la conoscenza e tutto quello che ci fa sentire più vicini alle persone che ci sembrano lontane anni luce da noi
Ciao Giuseppe. Come in ogni tuo video ci hai fatto conoscere una cultura nuova di cui sappiamo poco o niente. La cosa più bella che porti è sicuramente il tuo rispetto e la tua curiosità verso le persone che incontri. In quanto studentessa di sociologia avrei un autore da consigliare a chi è interessato a conoscere meglio la cultura rom: Leonardo Piasere. Ho avuto modo di studiare i libri scritti da questo antropologo che è il più grande studioso delle persone rom in Italia. Apre davvero molto la mente, soprattutto per quanto riguarda le varie etnie, la lingua, le tradizioni e tutto ciò che ne consegue. Detto questo ti ringrazio perchè questo video è estremamente educativo e interessante.
Molto bello, interessante e affascinante. Non vedo l'ora che tu possa fare un documentario sui campi Rom in Italia, magari come dicevi entrando all'interno di un campo per mostrarci la loro realtà e il loro punto di vista.
Nach langem mal wieder ein Kanal der 100% Super ist, Das Niveau und die Qualität deiner Videos halten locker mit National Geographic mit. Danke für deine Mühen! Mit den Besten Grüßen, Melissa aus Deutschland
I don’t know how I have came across your Channel as I don’t understand Italian but as long as there is English subtitle or when you speak in English I am able to understand the content better. Most importantly is I like your channel, very sincere , respectful and well reported content to look at the different part of the world. i have subscribed it 😊
Io trovo i tuoi video sempre illuminanti! E la delicatezza e l'educazione con cui ti approcci alle persone é esemplare! E speri davvero siano d'esempio!
I do remember, when I was a child I played many times with Romani kids.. I remember I had a doll and a Romani girl crabbed it and ran away… I wasn’t angry or disappointed, because before I saw her many times playing in the trash…..I just thought, ok I got robbed .but then she came back with the doll and wanted to give me back with a beautiful clip in her hair.. seriously I couldn’t take it back… she had nothing and the doll made her so happy… I had enough toys and I used to share my toys with others… before my sister came 😅
Ciao Giuseppe, Ti seguo da anni e i tuoi contenuti hanno sempre avuto quel qualcosa che mi ha tenuto incollato davanti allo schermo. Ho sempre apprezzato la tua capacità di raccontare e di catturare l'attenzione dei tuoi spettatori. Visto il titolo del tuo ultimo video, ero davvero entusiasta di vedere come avresti affrontato la mia amata Macedonia del Nord. Essendo originario di quel luogo, mi aspettavo un approfondimento su temi che toccano da vicino la sua realtà odierna: la povertà, la disoccupazione, i giovani che si sentono persi e senza prospettive future e che spesso scelgono di lasciare il paese. La Macedonia del Nord, come ben saprai, è una nazione ricca di diversità etniche, con una presenza significativa sia di macedoni che di albanesi. Sarebbe stato molto interessante e formativo per i tuoi spettatori assistere ad una intervista con rappresentanti di entrambe queste etnie, per mostrare la complessità delle loro relazioni e come le diverse comunità vedono e vivono il paese. Nonostante questa mia critica, voglio sottolineare che apprezzo sempre il tuo impegno e la passione che metti in ogni tuo video. Continuerò a seguirti con molto piacere e sono sicuro che i tuoi prossimi contenuti saranno altrettanto affascinanti, se non di più. Un caloroso saluto e continua così!
Ciao Ardi! Grazie per il tuo messaggio molto attento e costruttivo. Purtroppo, non sempre posso approfondire così tanto come magari speravi. Per fare un buon lavoro devo concentrarmi su un argomento specifico, pur sapendo che esistono altre infinite sfumature dello stesso tema. È impossibile condensare tutte queste dinamiche in 20 minuti di video, e per questo no posso permettermi di divagare su più argomenti. Spero che in futuro ci sarà occasione di raccontare anche altri aspetti del popolo che rappresenta la Macedonia del Nord. Un abbraccio, Giuseppe
@@ProgettoHappinessLa mia prima fidanzatina era una ragazza rom. Avevamo 13 anni ed eravamo ancora bambini ma molto affiatati. Da ragazzino i miei amici mi deridevano sul perché io avevo una storia con questa ragazza. I pregiudizi dei miei (falsi) amici nei confronti di una ragazza rom, infettarono pure me a tale punto che decisi di lasciarla. La rividi 7 anni dopo e lei assomigliava sempre di più a una splendida fata. Era talmente bella che molte volte avrei voluto mordermi i gomiti per il semplice fatto che lei non mi guardava neanche più nonostante continuassi a corteggiarla. Adesso dopo quasi 30 anni, la vita è cambiata, io sono diverso, più maturo ma anche meno bello di prima. Lei invece rimane una venere scura perché era un po‘ scura di carnagione, una bellissima donna che merita tutto il rispetto di un uomo, quello che io sono riuscito a darle purtroppo troppo tardi. E oggi dei rom, ho un pensiero a 180 gradi di come lo avevo con 13 anni. Gente per bene e orgogliosa. Anche loro hanno scheletri nell’armadio ma alla fine tutte le culture ne hanno di scheletri nell’armadio.
Le intenzioni di questo canale sono concettualmente condivisibili, mette sempre in risalto l'aspetto umano, il sogno di felicità e qui si chiude. Non credo ci sia nessuna pretesa di fare analisi sociale/politica/economica. Un po' come quando sua santità si affaccia alla finestra e dice due parole sui problemi del mondo, tutto molto bello poi chiude la finestra e ciao, alla gente in strada rimane la preghiera, per chi ci crede.
Spero che questo popolo evolva in qualche modo. In Romania sono visti molti male e non parlo di pregiudizi perché la maggior parte di loro rubano veramente ed evitano di portare i bambini a scuola per non integrarli nella società Rumena. In Romania abbiamo problemi seri con la loro comunità. Spero davvero che le nuove generazioni si sveglino e riescano ad integrarsi nella società civilizzata.
Almeno uno sano di mente in Bulgaria buttavano i bambini davanti alle macchine per per poi prendere i soldi dell' risarcimento altro che pregiudizi sono dei incivili
Adesso si fanno chiamare "romani'" così si confonde il nome con i cittadini di Roma, i romani. Cambiate la farsa di questo falso nome, si sono sempre chiamati Tsigans, zingari.
Gli italiani sarebbero civilizzati? Anche in Svizzera dove vivo è pieno di italiani e molti non li vogliono. Per non parlare di quando ci emigrarono i miei nonni e sulla porta di alcuni locali ci mettevano un cartello con su scritto VIETATO AI CANI E AGLI ITALIANI! È sempre la stessa storia: il diverso non si comprende e fa paura!
Bellissimo video come sempre, ci siete mancati! Spero un giorno di vedervi girare anche in dei comuni italiani per domandarci cos'è la felicità e soprattutto sarebbe bello sentire anche l'opinione delle donne di queste comunità, potrebbero esserci lati della storia molto diversi. Che dire, attendo il prossimo video
Sicuramente molti rom sono brave persone. Però ricordiamoci che la reputazione dei rom in Italia non l'abbiamo inventata di sana pianta. Brutti episodi sono occorsi e altrettanti continuano a succedere. Sono pochissimi gli italiani che possono vedere i rom lavoratori onesti (sono solo 180 mila). Ed è chiaro che se numerosi di loro si mettono a vendere abusivamente, senza pagare tasse, con merce contraffatta, un cittadino si arrabbia perché vede violare le leggi spudoratamente e tendenzialmente nessuno lo controllo e punisce. O ancora, quelli che nelle grandi città truffano, borseggiano, rubano nelle abitazioni. Fanno scalpore perché sono persone arrivata dall'estero, e invece di cercare di integrarsi e vivere onestamente (nessuno ha mai detto essere facile o immediato), prendono scorciatoie e diventano delinquenti. Ovviamente non giustifica il razzismo, però capisco gli italiani che non li vedono di buon occhio (senza odiarli). Alcuni di voi hanno detto che hanno bassa scolarizzazione. Be, l'unica cosa da dire è: la legge non ammette ignoranza. Se io cittadino sbaglio in buona fede, lo stato appena se ne accorge mi punisce. Perciò non vedo perché un qualsiasi emigrato debba avere un "lasciapassare" per svolgere attività illecita.
Letteralmente le stesse cose che i settentrionali dicevano dei meridionali prima che i politici si rendessero conto che i meridionali portano voti, gli "stranieri" no.
Eccezionale. Ogni tuo video è incredibile e formativo. Mi sento su un altro pianeta, sento che con ogni tuo video la mia mente si apre un po’ di più ogni volta. Grazie Giuseppe, grazie infinite 🫶🏻
ciao bro sono dalla macedonia abito molto piú a sud da skopje precisamente a 20 km dall’albania in un paese fondato dai turchi mi ha fatto molto piacere che finalmente un youtuber italiano del tuo calibro si è fatto vivo anche dalle nostre parti ed essere stato in uno dei quartieri più grandi e pericolosi dei rom in macedonia grande giuseppe.
Grazie mille, bel documentario! Purtroppo in Italia moltissimi di loro vivono di furti. Se fossero veramente interessati ad integrarsi, dovrebbero essere loro i primi a punire ed emarginare quelli che rubano. Ovviamente non succede, essendo in molte zone la gran maggioranza (il campo rom di Verona, ad esempio. Posto pericolosissimo...ma potremmo parlare anche di Roma, Torino ed altri).
sono maleducati, rozzi, rubano, stuprano, spacciano, pretendono e sono sempre aggressivi, ostili, pronti a scatenare risse anche solo x un pelo di cz di traverso. fra tutti, asiatici, zingheri, africani ecc....gli unici un po’ meglio sono i tunisini.
As a Roma thank you for this video about my people and thank you friend for not being bias .. many when makes a video about us they only show our lowest of the low kinds and then they say we only have people like that 💀🫣 .. they never show our valuable Roma community’s .. there for thank you god bless and god bless all the good human beings out there regardless of ethnicity 🙏 ❤ ..
You seem like a good Kind. Im sorry but the majority i have witnessed in germany are always criminals and Bad people...i wonder why that seems so wide spreaden among those i have seen 😭 sorry if this is offensive but its the truth here
Me encanta como te puedes comunicar con todo el mundo a través del respeto, no hablo italiano soy de valencia , España pero me pongo subtítulos y no puedo parar de ver tus maravillosos vídeos y como te relacionas y eres bienvenido en todos lados, el idioma internacional es el respeto muy buen contenido saludos fratello!!!!💪
I admire your appreciative and respectful approach to people, and also the very well researched background information you provide ftoyour viewers! Will continue to follow your journey! - Greetings from Austria
Just discovered this Channel. I so much love the authenticity with which these documentaries are filmed.. Wonderful to watch! Thank you for this work ❤ you show respect to everyone really wanting to understand them..you don't judge.
Da Rom quale sono , ti posso dire solo una cosa , ti abbraccerei ! Vorrei fare vedere questo video al mondo intero , sono fiero di essere Rom e sono felice perché nel mondo esistono persone come te , GRAZIE fratello🙏 pace e amore
Però è ora che la tua gente cambi mentalità, basta essere volgari basta chiedere soldi in strada, basta rubare , perché purtroppo questa è la verità e purtroppo ne pagano le conseguenze la genete magari come te per bene!
E proprio vero:le cose bisogna conoscerle prima di parlarne.Da italiano mi hai fatto scoprire cose che non sapevo.Da oggi avrò un altro tipo di approccio con questa comunità .
Capisco molte cose in questo video, quando ero piccolo ma anche da adulto, i ROM mi hanno sempre fermato e parlato nella loro lingua. Una volta persino abbracciato pensando che fossi uno di loro. Grazie per questo bellissimo video
bravo come sempre: stavolta stai portando un contenuto che può fare la differenza nella vita pratica di tutti i giorni dove incontrare un rom, se prima era associato esclusivamente allo stigma e alla distanza, dopo questo video ci si penserà due volte prima di giudicarli. Grazie Pep!
Il mondo Rom, con Shuto Orizari come esempio, incarna una serie di contraddizioni intricate che richiedono un'analisi ponderata. Da un lato, questo insediamento rappresenta una comunità Rom fortemente legata alla sua cultura, lottando con determinazione per preservare tradizioni, lingua e identità, nonostante le sfide in termini di discriminazione sistematica e circostanze socio-economiche precarie. Questa resistenza e solidarietà sono testimonianza della resilienza delle comunità Rom. Tuttavia, le contraddizioni emergono in modo acuto quando consideriamo le difficoltà incontrate da molte di queste comunità, tra cui la povertà diffusa, l'accesso limitato a servizi chiave come sanità ed educazione, e l'isolamento sociale. Queste sfide possono essere aggravate da pregiudizi radicati e discriminazione. Inoltre, all'interno delle stesse comunità Rom, emergono differenze notevoli. Mentre alcuni individui hanno raggiunto livelli significativi di istruzione e successo professionale, altri rimangono intrappolati in condizioni di marginalizzazione estrema. Questa diversità rappresenta un'altra contraddizione nel tessuto delle comunità Rom. L'intervento governativo e l'azione delle organizzazioni non governative affrontano la complessità di bilanciare la promozione dei diritti umani dei Rom con la necessità di affrontare questioni come la criminalità o la povertà in alcune comunità Rom. Questa tensione aggiunge un altro strato di contraddizione. In conclusione, Shuto Orizari e il mondo Rom nel suo insieme sono intrisi di contraddizioni che richiedono un approccio olistico. Queste contraddizioni oscillano tra la preservazione culturale e l'integrazione, la lotta contro la discriminazione e la realtà delle sfide socio-economiche. Comprendere e affrontare queste contraddizioni richiede un equilibrio delicato e un profondo impegno per affrontare le specifiche sfide che ciascuna comunità Rom affronta.
@@nicolocarosio1 forse per te, ma non è un pensiero comune... essere gentili a prescindere dipende anche dove sei, e chi sei.... di sicuro Giuseppe sa come approcciarsi...
@@ritadg.6219 ci disprezzano semplicemente in quanto non-rom e non mi occorre sapere altro. Se tu hai la sindrome della crocerossina e vuoi scervellarti in merito alle ""buone ragioni"" per cui ""è lecito"" che ci disprezzino, fai pure ma purché questo non diventi un problema sociale a cui dover porre rimedio agevolandoli a nostre spese!
Purtroppo anche a Napoli non godono di una bella reputazione. È un popolo particolare sicuramente, per scelta e che, a causa di mele marce, subisce. È bello vedere questo reportage, è sempre bello conoscere l'altra faccia della medaglia. Grazie di cuore.
I had a close friend in jr high who was Romani. She was a really good friend to me and I wish I could of stayed in contact with her. I hope she is happy and thriving wherever she is.
As person who is coming from Skopje I have few things to mention: 1. šuto orizari is a district in Skopje, not a town 2. Skopje, Macedonia is in Europe (not in the EU yet), you’ve mentioned many times in the video when people go to work in Europe.
I Love Romney People,My Family Came From Skopje Macedonia 🇲🇰,They Are Kind -Loving-And Generous ,Their History Is Rich With Culture,Music,And Foods ! Thank You For Your Videoclip!
Ciao Giuseppe, grazie per il bellissimo video! Sarebbe bello se riuscissi a farne altri che ci raccontino delle loro abitudini e tradizioni. Quali sono le loro feste, come festeggiano i matrimoni e perché non vogliono integrarsi, magari iniziando ad uscire dai campi e vivendo la quotidianità nella nostra società
Complimenti.con i tuoi reportage apri gli occhi e le menti delle persone che vogliono capire gli esseri umani,senza preconcetti.bravo.continua sempre così
Il problema principale è che non vogliono integrarsi, ci vuole davvero un attimo a lasciare i loro campi o le ville nei quartieri colonizzati, trasferirsi in qualche cittadina di provincia e fare una vita normale , invece continuano a ghettizzarsi volontariamente. Non metto in dubbio che in paesi in cui sono effettivamente la maggioranza come questo vivano felici e gentili. Le persone sono sempre diverse in base al contesto in cui si trovano a vivere
a me pare che li stai facendo passare per quelli che sono nel torto quando in realtà l'unica colpa va a quelle persone che per dei pregiudizi falsi, li hanno discriminati per secoli fino ai giorni nostri. lo dice anche nel video che dopo la seconda guerra mondiale, hanno cercato più volte di integrarsi, con il risultato di venir discriminati ancora di più. in conclusione, mi sembra logico che non vogliano più integrarsi.
Anche in Svizzera dove vivo è pieno di italiani e molti non li vogliono. Per non parlare di quando ci emigrarono i miei nonni e sulla porta di alcuni locali ci mettevano un cartello con su scritto VIETATO AI CANI E AGLI ITALIANI! È sempre la stessa storia: il diverso non si comprende e fa paura!
@@TheRepublican_09 in Abruzzo sono stabili da 500 anni e passa, ormai sono un quarto della popolazione, forse più. Poi ci sono anche dei Rom, ma quella è un'altra storia, **altre genti.
Solo se clicchi su nordvpn.com/progettohappiness puoi ottenere uno sconto esclusivo + 4 mesi extra in omaggio sui piani biennali. Prova il piano Plus per ottenere NordVPN + NordPass ad un prezzo speciale e ricevi un coupon gratis dello stesso piano, valido per 3 mesi, da regalare a chi vuoi tu!
Não entendi, o porquê de botar o titulo em português.
)
lì è un discorso...metti qui in Italia,lo schifo che fanno!
Gagio voldire italiano..non rom..😂😂😂
brocaliene ish par, lingua nuova hai imparato? bello avere uno scambio culturale o linguistico, mi è piaciuto il tuo video, ti ho lasciato un like . ciao !!!!!!!!! . stefano da cagliari .
Il rispetto e la delicatezza che hai quando ti approcci a determinate culture è non solo affascinante, ma esemplare. Grazie per questo piccolo documentario, altra perla del canale!
Grazie mille Alice😘
"culture"😂
Ops..pardon sono entrata involontariamente queste scene mi schifano
Che delicatezza a scrivere zingari nel titolo del video...
Mah.. metto like per l'impegno, ma questo "popolo" si è macchiato di talmente tanti crimini (piccoli all'ordine del giorno e anche più grandi) che ora mi è impossibile vederli come gente per bene. La povertà non è una scusa.
Sono brasiliano, parlo italiano, e ho appena trovato il tuo canale. Sono passate già 5 ore guardando i tuoi video senza interruzioni. Sono molto felice di averti trovato e di seguire questo bellissimo e rispettoso capolavoro. Grazie mille, Giuseppe!
Ciao,anche io sono Brasiliano
Anchio sono brasiliana😊
@@Francypanda-c4y capito,tu di quale zona??
I ja sam iz Brazila a pricam Bosanski😮
I am Macedonian, ill spend today on this channel
Finalmente sono ritornati i tuoi santi documentari, ogni giorno entravo su RUclips per vedere se avevi caricato qualcosa, ma niente. Finalmente hai ricominciato. Grazie per tutte le store,tradizione e culture che ci stai facendo vedere.
Non temere Fra. Siamo tornati! Ogni 2 settimane potrai gustarti un nuovo episodio, e quando saremo nelle condizioni (tecniche) di farlo, faremo anche una live di approfondimento per ogni video.
Che bella notizia
Attiva le notifiche 😉
Bella razza😂😂
@@ProgettoHappiness mica era dispregiativo il termine zingaro? Dovresti cambiare titolo al video
Thank you for taking the time to visit these people and acknowledge them.
I am 71 year old Romani woman in the states. I appreciate your very nice video. Its refreshing to see a positive film. Too many socalled traveller posts by outsiders are always negative....representing only the worst conditions and never giving equal time to different Romani groups which in turn instigates negativity and stereotyping. They always incite insulting racist comments and replies from hateful people. But this video is different. Refreshing to see!
Personally , the less I know about the Gypsies. the better . I grew up in Europe and can testify that nobody in their right mind would want to associate with thieves and people who refuse to work. In the US , where I live , they are less noticeable because begging in the streets is not commonly allowed. So the treatment they got so far was very well deserved. T hey should find an island far away from society where they could carry on their dirty. business.
Hola soy gitano español y me encanta ver gitan@s de todo el mundo sastipen tali ❤❤
Would love your input of your views of who is Romani and who isn’t, is someone who is ethnic Roma but didn’t grow up in the culture Romani?
@vasiliaskobliska3242 yes definitely they are still Romani....as one cannot change their blood or DNA. Over the centuries the Calé of Spain....Rudari of Romania and Romungre of Hungary among others were forced under threat to abandon culture and language or else. This is no fault of their own. I don't like Romani bullying or looking down on other Romani people for this. Romani people can adopt a different lifestyle...even a culture....whether by choice or under threat....they are still proud of who they are. I know many
@@vasiliaskobliska3242who isn't Romani? Somebody who's background is simply NOT Romani
Il tuo canale è bello perché apre sempre una finestra di riflessione su qualsiasi argomento, anche su quelle convinzioni così profonde che noi tutti abbiamo e che crediamo siano verità al 100%. Ti ringrazio Giuseppe, per lo sguardo e l'apertura sul mondo che ci offri con i tuoi contenuti
E io ringrazio te per questo bel messaggio.❤
Ovviamente parlo della mia esperienza: in Italia e in Europa non ho mai incontrato nessun Rom come loro. Cosa gli impedisce di cambiare stile di vita o di perlomeno, non rubare o fare attività illegali? Queste persone che hai intervistato vivono dignitosamente. In Italia abbiamo il pregiudizio non solo per i fatti di cronaca ma anche per ciò che vediamo con i nostri stessi occhi. Attendo il video nei campi Rom in Italia per poterci capire di più. Ti ringrazio per questi documentari.
Sbagli pretese, non è Giuseppe che deve andare nei campi rom italiani ci sono già andati le iene, è lo stato che deve intervenire con soluzioni utili al benessere di tutti. di conseguenze evitare anche che chi compie malefatte non possa compierle, chiunque vada la con telecamera difficilmente ci torna con.
Quindi non c'è libero arbitrio? Gli ritieni non in grado di pensare? Lo stato è sempre il colpevole? Lo stato non è fatto solo di statue e palazzi, ma di persone, dove manca senso civico non c'è stato, nei campi rom non manca lo stato in quanto istituzione, che anzi spesso li tutela e li agevola, nei campi rom manca il cervello e l'educazione, chi ha cervello non fa 10 figli per farli vivere nella merda, sia per orgoglio personale che per la dignità dei figli.
@@andreapiccoli9980esattamente
Perché con quali soldi credi si siano costruiti la casa? E i campi rom li usano come copertura e per nascondersi dato che le forze dell'ordine fanno fatica ad entrarci. Alcuni abitanti dei campi rom hanno case lussuose anche in Italia intestate a prestanome.
In Germania sono gente come tanta.. dipende anche da come vengono accolti nei vari paesi... credimi..
Grandissimo Giuseppe come sempre sei riuscito a trasportarmi in un viaggio inaspettato e ricco di incontri improvvisi e profondi. Hai un dono incredibile e questo te lo riconosco da sempre, riesci ad entrare nel cuore delle persone, non solo con i video che fai, ma soprattutto con l'approccio che hai con le persone. Il mondo ti apre le porte sempre e il bello è che hai deciso di condividerlo con noi😊
Grazie Pierpaolo! Come sempre super gentile. Sono contento ti sia piaciuto anche questo.
Sono polacca e parlo italiano. Ho scoperto il tuo canale poco fa e devo dire che e' una scoperta enorme! Sei bravissimo in quello che fai. Ogni tuo video trasmette un messaggio importante e fa riflettere. Penso che si debba far vedere i tuoi video nelle scuole perche' sono una bella lezione di storia, cultura e rispetto al mondo e alle persone che ci circondano.
Grazie ❤ Un grande abbraccio!
Ciao Giuseppe, sono macedone, di Strumica, un’altra città conosciuta della Macedonia, mi fa piacere che sei stato nel mio paese. I Rom si trovano ovunque, ogni città macedone ha un quartiere Rom, nella mia città è molto grande. Spero ti sia piaciuta la Macedonia, per quel poco che hai visto. Continua a fare questi video perché sono meravigliosi!
Un saluto!
Mi sa proprio che in macedonia non ci andrò mai in vacanza 😂
@@tatanga84ti sbagli
@@drolby4766 se lo dici tu 😆
Thank you for your video, so interesting. I am in New Zealand, 1/8 Romani, from a proud , hardworking family. We are no different to anyone else here.
Grazie al conduttore, molto empatico, sensibile, carino, all'altezza degli occhi
Ciao volevo farti i complimenti per il video è veramente bellissimo oltre tutto mia mamma è Rom e proviene proprio da Šutka è sentire parlare della città e del popolo di mia mamma è stato bellissimo grazie mille per quello che fai ❤
Dovresti esserne fiero , sono anche le tue origini ❤
Posso chiederti (rispondi solo se ti va) per caso sono musulmani? Ho visto donne con l'hijab e su un balcone mi è sembrato ci fosse scritto un nome musulmano. Scusa era solo una curiosità personale.
@@Goldenskies__certamente mi fa molto piacere risponderti, si a Šutka sono per la maggior parte mussulmani
@@dusdu7002 si infatti ne vado molto fiero
Adoro la tua delicatezza con la quale tratti le persone ovunque tu vada. Complimenti!
Credo la chiave sia nell'ultima parte del video dove la parlamentare afferma che i Rom si accontentano di poco.
Voglio dire,ne conosco tanti,sono Bosniaco ed ho avuto modo di parlarci ed è vero,non hanno grandi aspettative o grosse pretese..di conseguenza non hanno mai sviluppato un senso di crescita comune..è come se fossero persi nel tempo e nello spazio e nemmeno se ne rendono conto.Dovremmo comprenderli ed aiutarli in questo senso piuttosto che con l'elemosina, l'istruzione e la consapevolezza vincono,non il mero sopravvivere.
Grazie,bel video davvero😉
Giuseppe, tu sei veramente forte: hai dato vita ad un progetto capace di entrare nel cuore delle persone e di cambiarle, forse. Tanti auguri a te e al tuo staff, grazie mille per quello che fate
👍Ministro della cultura subito! Ogni tanto scopro video come questo e torno a sperare in un futuro con un'idea diversa di "Mondo". Grandissimo👍
Questo popolo mi ha sempre affascinanto nel bene e nel male, vedere quel signore grande e grosso commuoversi perché fierio delle proprie origini non ha prezzo, e riuscito a trasmettermi il suo amore facendomi piangere come un ragazzino, portare questi documentari con questa qualità rende questa piattaforma sempre piu speciale, grazie ragazzi ❤
Ti ammiro tanto Giuseppe perché hai molta apertura mentale e viaggi per il mondo per incontrare realtà diverse dalla nostra, per le quali spesso portiamo pregiudizi o stereotipi. Sono davvero contenta che le piattaforme social sono cariche dei tuoi contenuti che lasciano messaggi profondi e danno la possibilità di affacciarsi a luoghi che mai probabilmente potremmo conoscere di persona. Sono sempre stata contraria ai pregiudizi e alla generalizzazione, per ogni etnia o minoranza da trattare. Hai intervistato e incontrato persone squisite, intelligenti, accoglienti e amichevoli, mi fa molto piacere. Sei molto rispettoso e ti approcci con la massima educazione rispettando le tradizioni, le usanze, mancando mai di rispetto! Sei davvero da ammirare Giuseppe, sei uno dei migliori RUclipsr al mondo! Un abbraccio :)
Siete, tu e la tua troupe, veramente meravigliosi: riuscite a far sentire parte della storia chi vi ascolta. Lo riuscite a fare senza creare alcun pregiudizio, mostrando che, in fondo, siamo tutti davvero uguali , con le stesse emozioni, la stessa voglia di sperimentare la vita, le stesse difficoltà, più o meno grandi, dipende dai periodi della vita. Complimenti di nuovo. Vedere l'accoglienza che vi hanno offerto i rom è davvero stupefacente: fidarsi per loro non è facile...e invece voi ci siete riusciti.
Bel servizio, come sempre.
Con il vostro contributo, aiutate a sensibilizzare riguardo temi che coinvolgono tutti noi, ma che troppo spesso, a causa dell’ ignoranza generalizzata, porta a stupidi pregiudizi.
Viaggiare apre la mente. Chi viaggia, si rende conto che la vera felicità non viene dai beni materiali, bensì dalla Conoscenza e dalla condivisione, dalla comunità e dal valore dato alle proprie radici.
No sono delle merde punto e basta
ma falla finita con queste baggianate, povero
@@alexanderborodich2823Sentiamo un po’, Alexander, con quali profonde argomentazioni, porti avanti queste tue tesi: sono interessato.
@@tommasodangelo5071Hai esperienze personali da esporci, o parli per sentito dire?
la patri di Zlatan Ibrahimović
Ottimo documentario! ho imparato molte cose nuove e ti ringrazio per questo.
Non ti nascondo che spesso incrociandoli in giro in bici e passando tra i loro accampamenti ho sempre scambiato volentieri 4 chiacchere, sono sempre così cordiali con chi li tratta da pari...
Amo la loro libertà, il loro essere un capitolo a parte, la capacità di adattarsi, ma fino ad un certo punto...
Molti a questo punto reagirebbero indignati! dicendo :" facile vivere ai margini della legge, abusando delle sue ampie lacune ecc...
Ma a questi leoni da tastiera chiederei cosa farebbero loro se il bimbo piange per la fame e tu non hai niente da dargli...
Io andrei a rubare il latte al supermercato e delle conseguenze me ne occuperei poi, intanto mio figlio dorme...
Intendiamoci, qui non è questione di etnia è questione di miseria e tanti, troppi italiani sono nella stessa situazione...
Con un vantaggio magari, sai se non sei Rom magari ti assumono più facilmente...
Alla fine si casca sempre lì, nella lotta tra poveri e nel divide et impera tanto caro a chi ci governa.
Credo che dovremmo imparare tutti qualcosa da questo popolo: La volontà di tramandare le proprie tradizioni, attingendo alla saggezza tramandata attraverso le generazioni e mantenendo vivi i loro valori.
Mah! forse sono solo un sognatore, ma magari un giorno tutti potremmo viaggiare e scoprire popoli e culture che sono riuscite a sopravvivere a quest' era di grigiore ed appiattimento culturale...
Per cominciare, se non avessi disponibilità economica, non farei un figlio. Secondo: Se lo avessi e cadessi dopo in disgrazia, me ne andrei a lavare le scale, piuttosto che rubare!!
@@superninny4502 vorrei vedere se con i soldi che lavi le scale a malapena ci paghi il tuo di cibo
non ci sono scuse! Ne ho conosciuta di gente povera, ma povera veramente, con cui tutt'ora ho un legame, sono persone dolcissime, che vivono in case fatiscenti, se si ammalano non possono permettersi neanche un dottore, ogni volta che ci riunivamo la sera ci offrivano quel poco che avevano, sempre con il sorriso, e quando ce ne siamo tornati in Italia da Bali piangevamo tutti, ma mai, e dico mai si sognerebbero di andare a rubare, ci metto la mano sul fuoco
scusa se mi permetto ma condivido in parte la tua riflessione: ho lavorato per tanti anni nell'ambito della tutela minori e mi è capitato di avere casi di ragazzine rom incinte o neomamme: intanto non hanno nessuna volontà di uscire dalla loro "condizione", se allontanate dalle baracche fatiscenti in cui vivono stai pure tranquillo che scappano per tornarci, lasciando anche i loro figli per "obbedire" al richiamo del campo. Altra cosa fondamentale è che non mandano i bambini a scuola, per loro la scolarizzazione non è assolutamente importante, si parla tanto di cultura e tradizioni ma siamo ad un livello veramente primitivo, alcune ragazzine sanno a malapena leggere e scrivere. Sicuramente la società ha un pregiudizio verso questa popolazione ma la maggior parte non ha intenzione di integrarsi, tanto è vero che le famiglie di origine rom che vogliono integrarsi lo fanno senza problemi, lavorano onestamente e mandano i figli a scuola, senza bisogno del nostro "buonismo" e della nostra compassione.
Di certo eviterei di mettere al mondo un figlio per farlo morire di fame. Sai, nel 2024 le persone EVOLUTE usufruiscono della contraccezione. Infatti non ho alcun figlio piangente da sfamare rubando in casa d'altri.
Congratulazioni Man, i tuoi video non parlano delle cose, ma ci entrano dentro! E in modo molto equilibrato, rispettoso, sensibile e genuino. Grazie!
Complimenti davvero e da poco che ti ho scoperto su RUclips sei un ragazzo fantastico con un grande carattere e armonia, sono zingaro e lì dove sei stato tu ho tanti parenti e amici, grazie per tutti i documentari che fai spero che tu la felicità non la perderai mai perché persone così non si trovano più 👍
Bel video, come sempre, che purtroppo si scontra con la realtá che sto vivendo nel comune in cui risiedo. Una comunitá di 3000 anime costantemente presa di mira da ladri rom (di cui le autoritá stesse conoscono le generalità)...si parla di 1 furto al giorno, alla luce del sole o dirante la notte. Ho provato fin da piccolo ad accogliere e integrare questa comunitá rom, andandola a trovare anche grazie ad iniziative scolastiche. Il risultato si commenta da solo. Probabilmente la bassa scolarizzazione non permette un cambio di rotta per le nuove generazioni, questo penso sia il vero problema...non si deve generalizzare, ma penso che sia corretto far emergere questi problemi anche per correttezza nei confronti di altre nazionalità che cercano invece una vera integrazione.
I rom non sono una nazione
Da rom,nato e cresciuto in italia sono cresciuto in una famiglia che mi ha insegnato dei valori,mia madre e mio padre mi hanno sempre insegnato a rispettare il prossimo ed essere un bravo ragazzo,siamo veramenti in tanti ad essere delle persone normali nella media ,non rubiamo non truffiamo non spacciamo.
Siamo una famiglia gramdissima i miei zii stanno in belgio e vivono benissimo,mio padre è rimasto in italia e vive bene ,ed io sto facendo la mia fortuna in germania ,stiamo beme senza rubare e truffare come ci etichetatte.
E non ho mai detto di essere rom l ho sempre nascosto,per colpa dei rom delinquenti che ci hanno etichettato cosi come ci descrivete ma vi assicuro che loro sono la minoranza.
Ciccio, se la legge gli permette di FARE CIÒ CHE VOGLIONO e rubando guadagnano 100'000€ alla volta perché dovrebbero cambiare andando a lavorare legalmente, spaccandosi la schiena e guadagnandone appena 1200? Certa "gente" non vuole integrarsi e finché è permesso è tutto inutile
@@ushig9285io invece mi sono sempre chiesta se la comunità internazionale di stati con le loro frontiere non dovesse dare un'indennizzazione ai popoli nomadi, soprattutto dopo lo sterminio nazi (perché solo gli ebrei hanno ottenuto uno stato in cui ricominciare?). Cose di questo tipo, non come vuole l'italiano medio che parla di scolarizzazione senza riflettere, parla di integrazione intendendo dire assimilazione, che porta all'etnocidio o scomparsa di una cultura che viene inghiottita dalla cultura maggioritaria.
@@ushig9285non è chiaramente colpa tua, né tantomeno dalla gente rispettosa che si integra. Ma la colpa è di coloro che vanno a rubare o fanno appunto attività illegali. Ad alcuni conviene, altri sono semplicemente emerginati. Come hai detto tu è il contesto familiare quello che conta.
Meraviglioso Giuseppe! spero ti diano una trasmissione in tv, perchè te lo meriti!
Qualche anno fa, davanti a dove cantavo, passava sempre una famiglia di ROM che cercava di raccimolare qualche bottone suonando per strada. Un'intera famigliola con trombe, violini e fisarmoniche. Un paio di volte li ho invitati a fare qualche canzone con me, la gente mi sembrava divertita e mi pareva apprezzasse molto la cosa. Ben vengano questi documentari, ben venga la conoscenza e tutto quello che ci fa sentire più vicini alle persone che ci sembrano lontane anni luce da noi
Adoro l approccio rispettoso e aperto che hai con le persone di ogni cultura. Sei un grande!
Ciao Giuseppe. Come in ogni tuo video ci hai fatto conoscere una cultura nuova di cui sappiamo poco o niente. La cosa più bella che porti è sicuramente il tuo rispetto e la tua curiosità verso le persone che incontri. In quanto studentessa di sociologia avrei un autore da consigliare a chi è interessato a conoscere meglio la cultura rom: Leonardo Piasere. Ho avuto modo di studiare i libri scritti da questo antropologo che è il più grande studioso delle persone rom in Italia. Apre davvero molto la mente, soprattutto per quanto riguarda le varie etnie, la lingua, le tradizioni e tutto ciò che ne consegue. Detto questo ti ringrazio perchè questo video è estremamente educativo e interessante.
@@giampietromulas1037 complimenti per aver dimostrato la tua ignoranza e il tuo razzismo!
@@giampietromulas1037 giampietro ma ancora qua stai? vai a lavorare.
Molto bello, interessante e affascinante. Non vedo l'ora che tu possa fare un documentario sui campi Rom in Italia, magari come dicevi entrando all'interno di un campo per mostrarci la loro realtà e il loro punto di vista.
Strano che sei tornato con tutta l’attrezzatura
Nach langem mal wieder ein Kanal der 100% Super ist,
Das Niveau und die Qualität deiner Videos halten locker mit National Geographic mit.
Danke für deine Mühen!
Mit den Besten Grüßen,
Melissa aus Deutschland
I don’t know how I have came across your Channel as I don’t understand Italian but as long as there is English subtitle or when you speak in English I am able to understand the content better. Most importantly is I like your channel, very sincere , respectful and well reported content to look at the different part of the world. i have subscribed it 😊
Io trovo i tuoi video sempre illuminanti! E la delicatezza e l'educazione con cui ti approcci alle persone é esemplare! E speri davvero siano d'esempio!
Grazie di cuore Giulia. Cerco sempre di essere rispettoso e aperto quando devo imparare riguardo una nuova cultura.❤
I do remember, when I was a child I played many times with Romani kids.. I remember I had a doll and a Romani girl crabbed it and ran away… I wasn’t angry or disappointed, because before I saw her many times playing in the trash…..I just thought, ok I got robbed .but then she came back with the doll and wanted to give me back with a beautiful clip in her hair.. seriously I couldn’t take it back… she had nothing and the doll made her so happy… I had enough toys and I used to share my toys with others… before my sister came 😅
Ciao Giuseppe,
Ti seguo da anni e i tuoi contenuti hanno sempre avuto quel qualcosa che mi ha tenuto incollato davanti allo schermo. Ho sempre apprezzato la tua capacità di raccontare e di catturare l'attenzione dei tuoi spettatori.
Visto il titolo del tuo ultimo video, ero davvero entusiasta di vedere come avresti affrontato la mia amata Macedonia del Nord. Essendo originario di quel luogo, mi aspettavo un approfondimento su temi che toccano da vicino la sua realtà odierna: la povertà, la disoccupazione, i giovani che si sentono persi e senza prospettive future e che spesso scelgono di lasciare il paese.
La Macedonia del Nord, come ben saprai, è una nazione ricca di diversità etniche, con una presenza significativa sia di macedoni che di albanesi. Sarebbe stato molto interessante e formativo per i tuoi spettatori assistere ad una intervista con rappresentanti di entrambe queste etnie, per mostrare la complessità delle loro relazioni e come le diverse comunità vedono e vivono il paese.
Nonostante questa mia critica, voglio sottolineare che apprezzo sempre il tuo impegno e la passione che metti in ogni tuo video. Continuerò a seguirti con molto piacere e sono sicuro che i tuoi prossimi contenuti saranno altrettanto affascinanti, se non di più.
Un caloroso saluto e continua così!
Ciao Ardi! Grazie per il tuo messaggio molto attento e costruttivo. Purtroppo, non sempre posso approfondire così tanto come magari speravi. Per fare un buon lavoro devo concentrarmi su un argomento specifico, pur sapendo che esistono altre infinite sfumature dello stesso tema. È impossibile condensare tutte queste dinamiche in 20 minuti di video, e per questo no posso permettermi di divagare su più argomenti. Spero che in futuro ci sarà occasione di raccontare anche altri aspetti del popolo che rappresenta la Macedonia del Nord.
Un abbraccio,
Giuseppe
@@ProgettoHappinessLa mia prima fidanzatina era una ragazza rom. Avevamo 13 anni ed eravamo ancora bambini ma molto affiatati. Da ragazzino i miei amici mi deridevano sul perché io avevo una storia con questa ragazza. I pregiudizi dei miei (falsi) amici nei confronti di una ragazza rom, infettarono pure me a tale punto che decisi di lasciarla. La rividi 7 anni dopo e lei assomigliava sempre di più a una splendida fata. Era talmente bella che molte volte avrei voluto mordermi i gomiti per il semplice fatto che lei non mi guardava neanche più nonostante continuassi a corteggiarla.
Adesso dopo quasi 30 anni, la vita è cambiata, io sono diverso, più maturo ma anche meno bello di prima. Lei invece rimane una venere scura perché era un po‘ scura di carnagione, una bellissima donna che merita tutto il rispetto di un uomo, quello che io sono riuscito a darle purtroppo troppo tardi.
E oggi dei rom, ho un pensiero a 180 gradi di come lo avevo con 13 anni. Gente per bene e orgogliosa. Anche loro hanno scheletri nell’armadio ma alla fine tutte le culture ne hanno di scheletri nell’armadio.
I macedoni però mi odieranno perché sono bulgaro
Io sono di origini rom, non pensavo esistesse addirittura una città! Wow complimenti per questi tuoi documentari, bravissimo! ❤
wow
Ein sehr tolles Format danke ❤
Le intenzioni di questo canale sono concettualmente condivisibili, mette sempre in risalto l'aspetto umano, il sogno di felicità e qui si chiude. Non credo ci sia nessuna pretesa di fare analisi sociale/politica/economica. Un po' come quando sua santità si affaccia alla finestra e dice due parole sui problemi del mondo, tutto molto bello poi chiude la finestra e ciao, alla gente in strada rimane la preghiera, per chi ci crede.
Spero che questo popolo evolva in qualche modo. In Romania sono visti molti male e non parlo di pregiudizi perché la maggior parte di loro rubano veramente ed evitano di portare i bambini a scuola per non integrarli nella società Rumena. In Romania abbiamo problemi seri con la loro comunità. Spero davvero che le nuove generazioni si sveglino e riescano ad integrarsi nella società civilizzata.
Almeno uno sano di mente in Bulgaria buttavano i bambini davanti alle macchine per per poi prendere i soldi dell' risarcimento altro che pregiudizi sono dei incivili
Adesso si fanno chiamare "romani'" così si confonde il nome con i cittadini di Roma, i romani. Cambiate la farsa di questo falso nome, si sono sempre chiamati Tsigans, zingari.
Tanto uguale in Italia. Rubano e non si integrano.
Rubano e fanno disastri ovunque
Gli italiani sarebbero civilizzati? Anche in Svizzera dove vivo è pieno di italiani e molti non li vogliono. Per non parlare di quando ci emigrarono i miei nonni e sulla porta di alcuni locali ci mettevano un cartello con su scritto VIETATO AI CANI E AGLI ITALIANI! È sempre la stessa storia: il diverso non si comprende e fa paura!
Bellissimo video come sempre, ci siete mancati! Spero un giorno di vedervi girare anche in dei comuni italiani per domandarci cos'è la felicità e soprattutto sarebbe bello sentire anche l'opinione delle donne di queste comunità, potrebbero esserci lati della storia molto diversi. Che dire, attendo il prossimo video
Ottimo lavoro! Bravo! Un mini documentario fatto egregiamente!
Danke für dieses Video. Ich mag diese Menschen! Weiterhin viel Erfolg bei deinen Reisen
Il tuo lavoro è davvero molto bello ed interessante, vedo sempre molto volentieri i tuoi reportage, complimentoni!
❤Grazie
Finalmente un video su Roma
Grazie Giuseppe, abito a Roma da una 24 anni ma non avevo mai visto questo lato della città
Bellissimo video👏🏼un amico mio rom mi ha parlato della propria cultura ed è davvero affascinante, bisogna aprire solo la mente
Bravissimo, un video davvero bello! Ed un gesto sincero per la la pace.
Sicuramente molti rom sono brave persone.
Però ricordiamoci che la reputazione dei rom in Italia non l'abbiamo inventata di sana pianta.
Brutti episodi sono occorsi e altrettanti continuano a succedere.
Sono pochissimi gli italiani che possono vedere i rom lavoratori onesti (sono solo 180 mila).
Ed è chiaro che se numerosi di loro si mettono a vendere abusivamente, senza pagare tasse, con merce contraffatta, un cittadino si arrabbia perché vede violare le leggi spudoratamente e tendenzialmente nessuno lo controllo e punisce.
O ancora, quelli che nelle grandi città truffano, borseggiano, rubano nelle abitazioni.
Fanno scalpore perché sono persone arrivata dall'estero, e invece di cercare di integrarsi e vivere onestamente (nessuno ha mai detto essere facile o immediato), prendono scorciatoie e diventano delinquenti.
Ovviamente non giustifica il razzismo, però capisco gli italiani che non li vedono di buon occhio (senza odiarli).
Alcuni di voi hanno detto che hanno bassa scolarizzazione.
Be, l'unica cosa da dire è: la legge non ammette ignoranza.
Se io cittadino sbaglio in buona fede, lo stato appena se ne accorge mi punisce.
Perciò non vedo perché un qualsiasi emigrato debba avere un "lasciapassare" per svolgere attività illecita.
In verità la maggioranza dei rom in Italia è sedentaria e lavoratrice, ma non dicono di essere rom perché io razzismo subito porta a nascondersi
Si è vero. Forse un giorno cambieranno le cose ma ci deve essere la volontà tra gli italiani e i rom.
Stai facendo la descrizione dei terroni.. 😂😂😂 nessuno li odia però son contento di non abitare più in una zona ad alta concentrazione!
Guarda, io penso che siano diventati così proprio per la bassa scolarizzazione e povertà. Non penso gli faccia piacere vivere nelle baracche.
Letteralmente le stesse cose che i settentrionali dicevano dei meridionali prima che i politici si rendessero conto che i meridionali portano voti, gli "stranieri" no.
Just found your channel and I love your videos! I studied abroad in Italy and it feels good to hear the Italian language again ^_^
Eccezionale. Ogni tuo video è incredibile e formativo. Mi sento su un altro pianeta, sento che con ogni tuo video la mia mente si apre un po’ di più ogni volta. Grazie Giuseppe, grazie infinite 🫶🏻
Molto interessante, grazie per queste serie di documentari che fanno riflettere 🌺🌺
aspetto i tuoi video come fosse Natale. Grazie per quello che fate e divulgate.
vero
ciao bro sono dalla macedonia abito molto piú a sud da skopje precisamente a 20 km dall’albania in un paese fondato dai turchi mi ha fatto molto piacere che finalmente un youtuber italiano del tuo calibro si è fatto vivo anche dalle nostre parti ed essere stato in uno dei quartieri più grandi e pericolosi dei rom in macedonia grande giuseppe.
Grazie mille, bel documentario! Purtroppo in Italia moltissimi di loro vivono di furti. Se fossero veramente interessati ad integrarsi, dovrebbero essere loro i primi a punire ed emarginare quelli che rubano. Ovviamente non succede, essendo in molte zone la gran maggioranza (il campo rom di Verona, ad esempio. Posto pericolosissimo...ma potremmo parlare anche di Roma, Torino ed altri).
sono maleducati, rozzi, rubano, stuprano, spacciano, pretendono e sono sempre aggressivi, ostili, pronti a scatenare risse anche solo x un pelo di cz di traverso. fra tutti, asiatici, zingheri, africani ecc....gli unici un po’ meglio sono i tunisini.
As a Roma thank you for this video about my people and thank you friend for not being bias .. many when makes a video about us they only show our lowest of the low kinds and then they say we only have people like that 💀🫣 .. they never show our valuable Roma community’s .. there for thank you god bless and god bless all the good human beings out there regardless of ethnicity 🙏 ❤ ..
You seem like a good Kind. Im sorry but the majority i have witnessed in germany are always criminals and Bad people...i wonder why that seems so wide spreaden among those i have seen 😭 sorry if this is offensive but its the truth here
Giuse, grazie per averci fatto conoscere ancora più a fondo anche questa comunità....
🫶🏻
Me encanta como te puedes comunicar con todo el mundo a través del respeto, no hablo italiano soy de valencia , España pero me pongo subtítulos y no puedo parar de ver tus maravillosos vídeos y como te relacionas y eres bienvenido en todos lados, el idioma internacional es el respeto muy buen contenido saludos fratello!!!!💪
I admire your appreciative and respectful approach to people, and also the very well researched background information you provide ftoyour viewers! Will continue to follow your journey! - Greetings from Austria
Ich danke dir für das wunderschöne Video 🙏
Da ora in poi guarderò i ROM con occhi moooooolto diversi. Grazie.
Just discovered this Channel. I so much love the authenticity with which these documentaries are filmed.. Wonderful to watch! Thank you for this work ❤ you show respect to everyone really wanting to understand them..you don't judge.
Da Rom quale sono , ti posso dire solo una cosa , ti abbraccerei ! Vorrei fare vedere questo video al mondo intero , sono fiero di essere Rom e sono felice perché nel mondo esistono persone come te , GRAZIE fratello🙏 pace e amore
Però è ora che la tua gente cambi mentalità, basta essere volgari basta chiedere soldi in strada, basta rubare , perché purtroppo questa è la verità e purtroppo ne pagano le conseguenze la genete magari come te per bene!
Peccato che esistono i zingari
Un po di autocritica farebbe bene anche ai suoi compaesani visto che non è TUTTO il resto sbagliato a non volervi vicino.....
@@qkpapa8531 Io penso che nel mondo ci siano persone buone e persone cattive , buona vita
@@TheVenicesound ci sono abitudini buone e cattive, peccato che alcune società hanno troppe di alcune e poche delle altre.
Gracias Amigo, por tu reportaje, me enseño mucho sobre este Venerable pueblo, Larga vida de Exitos y Salud para todos.
Un bellissimo documentario, adoro la cultura rom, grazie 🙏❤️
E proprio vero:le cose bisogna conoscerle prima di parlarne.Da italiano mi hai fatto scoprire cose che non sapevo.Da oggi avrò un altro tipo di approccio con questa comunità .
Come sempre i tuoi video aprono la mente e spingono sempre più a rispettare ogni tipo di essere umano quindi.. grazie!🙂
Capisco molte cose in questo video, quando ero piccolo ma anche da adulto, i ROM mi hanno sempre fermato e parlato nella loro lingua. Una volta persino abbracciato pensando che fossi uno di loro. Grazie per questo bellissimo video
Mi sa che volevano derubarti e parlavano nella loro lingua per non farti capire nulla perché non hai la faccia da rom
grazie Giuseppe, sempre bellissimi contenuti! 🙏
@shaniyan1562 i dont understand what do you Say...can you repeat pls?
Lovely video about the Romani people! Bless ❤
bravo come sempre: stavolta stai portando un contenuto che può fare la differenza nella vita pratica di tutti i giorni dove incontrare un rom, se prima era associato esclusivamente allo stigma e alla distanza, dopo questo video ci si penserà due volte prima di giudicarli. Grazie Pep!
Gli zingari sono il 99% ladri. Altro che migranti. In Italia sono ladri come i nostri politici
Gli zingari sono il 99% ladri. Altro che migranti. In Italia sono ladri come i nostri politici
Grazie per i tuoi bellissimi video! Soprattutto per trasmettere un po' di storia e cultura che aimé ormai manca!
Il mondo Rom, con Shuto Orizari come esempio, incarna una serie di contraddizioni intricate che richiedono un'analisi ponderata. Da un lato, questo insediamento rappresenta una comunità Rom fortemente legata alla sua cultura, lottando con determinazione per preservare tradizioni, lingua e identità, nonostante le sfide in termini di discriminazione sistematica e circostanze socio-economiche precarie. Questa resistenza e solidarietà sono testimonianza della resilienza delle comunità Rom.
Tuttavia, le contraddizioni emergono in modo acuto quando consideriamo le difficoltà incontrate da molte di queste comunità, tra cui la povertà diffusa, l'accesso limitato a servizi chiave come sanità ed educazione, e l'isolamento sociale. Queste sfide possono essere aggravate da pregiudizi radicati e discriminazione.
Inoltre, all'interno delle stesse comunità Rom, emergono differenze notevoli. Mentre alcuni individui hanno raggiunto livelli significativi di istruzione e successo professionale, altri rimangono intrappolati in condizioni di marginalizzazione estrema. Questa diversità rappresenta un'altra contraddizione nel tessuto delle comunità Rom.
L'intervento governativo e l'azione delle organizzazioni non governative affrontano la complessità di bilanciare la promozione dei diritti umani dei Rom con la necessità di affrontare questioni come la criminalità o la povertà in alcune comunità Rom. Questa tensione aggiunge un altro strato di contraddizione.
In conclusione, Shuto Orizari e il mondo Rom nel suo insieme sono intrisi di contraddizioni che richiedono un approccio olistico. Queste contraddizioni oscillano tra la preservazione culturale e l'integrazione, la lotta contro la discriminazione e la realtà delle sfide socio-economiche. Comprendere e affrontare queste contraddizioni richiede un equilibrio delicato e un profondo impegno per affrontare le specifiche sfide che ciascuna comunità Rom affronta.
Complimenti ore cime tratti certi argomenti davvero molto delicato e umano bravo!
Giuseppe sei grandioso, to ho scoperto in youtoube. E da due ore che guardo le tue documentari. Una otima lavoro.
Mi piace molto il tuo approccio alla loro cultura, sei un esempio di rispetto e sensibilità. Grazie per questo documentario.
Il rispetto dato aprioristicamente e non contraccambiato è più "coglionaggine" che vero rispetto.
@@nicolocarosio1 forse per te, ma non è un pensiero comune... essere gentili a prescindere dipende anche dove sei, e chi sei.... di sicuro Giuseppe sa come approcciarsi...
@@ritadg.6219 è normale che il suo approccio sia amichevole ma perché rispettare una """cultura""" che ti disprezza a prescindere?
@@nicolocarosio1 perché noi capiamo il motivo per il quale ci disprezzano.... e non serve mettersi al loro status ,o di chcchessia.
@@ritadg.6219 ci disprezzano semplicemente in quanto non-rom e non mi occorre sapere altro.
Se tu hai la sindrome della crocerossina e vuoi scervellarti in merito alle ""buone ragioni"" per cui ""è lecito"" che ci disprezzino, fai pure ma purché questo non diventi un problema sociale a cui dover porre rimedio agevolandoli a nostre spese!
Mais um vídeo maravilhoso. Cada vez fico mais encantada com seu trabalho. Grazie mille Giuseppe!
Obrigado Maria❤️
Ciao Giuseppe,mia mamma viene da Skopje😊Ci sono stato nel 1990 in vacanza proprio con mia madre.Terra fantastica,piena di storia.Continua cosi❤
Grande Riccardo! Grazie
adoro i tuoi video, mi ricordi il testimone di Pif. Sei fantastico Giuse, grazie per quello che condividi col mondo!
Ma che personcine per bene! Wow, vorrei proprio averli come vicini 😅
Bravo Giusseppe, bellissimo video ed origjinale, non sapevamo quasi niente di questo popolo, e la sua storia e lasua cultura. ❤
Purtroppo anche a Napoli non godono di una bella reputazione. È un popolo particolare sicuramente, per scelta e che, a causa di mele marce, subisce. È bello vedere questo reportage, è sempre bello conoscere l'altra faccia della medaglia. Grazie di cuore.
purtroppo ahahahahah
Non per scelta
Un napoletano che critica un rom 😂😂😂 che ridere, per me siete uguali, non noto differenze
@@michelealbanese3261 speriamo trovino una cura per il tuo problema quanto prima.
@@Valmo86 napolecano?
Ein sehr schöner Report und was dazu gelernt ,Dankeschön 🌹
Come sempre i migliori contenuti ! Grazie!! Fai sempre la differenza!! ☮️
I had a close friend in jr high who was Romani. She was a really good friend to me and I wish I could of stayed in contact with her. I hope she is happy and thriving wherever she is.
Un rispetto grande per te e per tutta l’italia 🔥🇮🇹❤️🇲🇰
Ma rispetto cosa ahahaha
Grazie Amico❤🔥
@@cris-ne3opil rispetto propio si vede che tu non ce lai
Bel documentario, bravo.
Fai più video per favore.. so che non è facile con questi contenuti ma il tuo canale è troppo interessante
As person who is coming from Skopje I have few things to mention:
1. šuto orizari is a district in Skopje, not a town
2. Skopje, Macedonia is in Europe (not in the EU yet), you’ve mentioned many times in the video when people go to work in Europe.
Servizio stupendo come sempre!!
I Love Romney People,My Family Came From Skopje Macedonia 🇲🇰,They Are Kind -Loving-And Generous ,Their History Is Rich With Culture,Music,And Foods ! Thank You For Your Videoclip!
Scusa volevo chiederti , ma esiste la polizia da voi? Ci sono delle leggi particolari?
😅😄🤯cioè?
Ciao Giuseppe, grazie per il bellissimo video! Sarebbe bello se riuscissi a farne altri che ci raccontino delle loro abitudini e tradizioni. Quali sono le loro feste, come festeggiano i matrimoni e perché non vogliono integrarsi, magari iniziando ad uscire dai campi e vivendo la quotidianità nella nostra società
Se vuoi c’è una bella serie di Ale della giusta dov’è ti mostra il loro mondo del lavoro. Si chiama dentro la mente del ladro 🙃
Compra casa vicino ad un campo Rom così puoi vederle tutti i giorni dal vivo le loro "feste"...
Complimenti.con i tuoi reportage apri gli occhi e le menti delle persone che vogliono capire gli esseri umani,senza preconcetti.bravo.continua sempre così
Il problema principale è che non vogliono integrarsi, ci vuole davvero un attimo a lasciare i loro campi o le ville nei quartieri colonizzati, trasferirsi in qualche cittadina di provincia e fare una vita normale , invece continuano a ghettizzarsi volontariamente. Non metto in dubbio che in paesi in cui sono effettivamente la maggioranza come questo vivano felici e gentili. Le persone sono sempre diverse in base al contesto in cui si trovano a vivere
a me pare che li stai facendo passare per quelli che sono nel torto quando in realtà l'unica colpa va a quelle persone che per dei pregiudizi falsi, li hanno discriminati per secoli fino ai giorni nostri. lo dice anche nel video che dopo la seconda guerra mondiale, hanno cercato più volte di integrarsi, con il risultato di venir discriminati ancora di più. in conclusione, mi sembra logico che non vogliano più integrarsi.
Anche in Svizzera dove vivo è pieno di italiani e molti non li vogliono. Per non parlare di quando ci emigrarono i miei nonni e sulla porta di alcuni locali ci mettevano un cartello con su scritto VIETATO AI CANI E AGLI ITALIANI! È sempre la stessa storia: il diverso non si comprende e fa paura!
INTEGRAZIONE NON È ASSIMILAZIONE!!!
Well done, very very Nice vidéo!! Thanks! Respect.
Grazie per questo documentario .
Ti seguirò
Bellisimo video! Non solo mi serve per imparare l' italiano, ma anche per conoscere la cultura dei Rom, della che non sapeva niente. Grazie mille!
Impara a rubare e vedrai che capirai la.loro cultura.
credo ce ne siano di piu a Pescara :D
mai stato sulla costa teramana? XD
Credo che ce ne siano di più in Calabria
L'Italia ne è strapiena. E anche qui non rispettano nessuna legge.
Insomma, non noto differenze...
@@TheRepublican_09 in Abruzzo sono stabili da 500 anni e passa, ormai sono un quarto della popolazione, forse più.
Poi ci sono anche dei Rom, ma quella è un'altra storia, **altre genti.
agropoli
IDEA PER UN PROSSIMO VIDEO:Vai in una riserva di nativi americani
Sarebbe veramente bello
Stupenda idea❤