Coworking InnovationLab di Conegliano: grande successo a 2 anni dall'apertura

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • A due anni dalla sua inaugurazione, avvenuta nel luglio 2022, il Coworking InnovationLab di Conegliano ha raggiunto il suo massimo utilizzo, con tutte le 12 postazioni di lavoro collocate presso lo Shopping Center Biscione occupate da 14 iscritti. Due postazioni, infatti, sono condivise da giovani coppie che sfruttano lo spazio per il lavoro in smartworking, alternandosi tra attività lavorative e cura dei figli.
    Nato grazie al finanziamento regionale del progetto "Digiti@mo" (Fondi POR-FESR 2014-2020), il Coworking InnovationLab si configura come uno spazio pubblico e gratuito volto a promuovere l'innovazione digitale e a completare i servizi offerti dal Progetto Giovani. Il progetto, con Conegliano come capofila, ha coinvolto altri 9 comuni del territorio: Cappella Maggiore, Gaiarine, Godega di Sant'Urbano, Mareno di Piave, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, San Fior, Susegana e Vazzola.
    Lo spazio è accessibile tutti i giorni, dalle 8:00 alle 22:30, e dispone di un sistema di allarme e videosorveglianza per garantire la sicurezza degli utenti. L'accesso avviene in modo autonomo tramite badge nominativo. Inoltre, i coworker hanno la possibilità di prenotare l'adiacente Sala Conferenze InnovationLab per incontri con clienti, fornitori, consulenti o per organizzare eventi rilevanti per lo sviluppo della propria attività imprenditoriale.
    "La presenza di questa struttura" - sottolinea il sindaco Fabio Chies - "costituisce anche un presidio per tenere lontane persone che creano problemi e situazioni di disagio nella zona".
    "Lo Shopping Center è nato negli anni '90 con l'obiettivo di traghettare Conegliano verso il futuro" - spiega il videomaker Leandro Schizzi, utilizzatore del coworking - "ha vissuto varie fasi, di certo, oggi la nostra presenza qui è un vantaggio per la sicurezza globale della struttura, usciamo, stiamo in piazza. Un certo tipo di frequentazione si è spostata, noi siamo l'alternativa".
    L'assessore all'Istruzione, alle Politiche Giovanili e all'Informatizzazione del Comune di Conegliano, Gianbruno Panizzutti, evidenzia i benefici per i giovani: "La messa a disposizione dei locali per il coworking rappresenta una grande opportunità per i nostri giovani, che possono provare a cimentarsi nella gestione di un'attività senza dover investire subito cifre importanti per affitto di locali, strumentazione e bollette."
    "Molto spesso" - prosegue Panizzutti - "i problemi legati alla costosa gestione della struttura lavorativa e alla mancanza di risorse impediscono di fatto a giovani e promettenti talenti di esprimersi e mettere in atto i loro progetti. La messa a disposizione di questa struttura è una grande opportunità, che speriamo possa portare molti dei nostri giovani a crescere professionalmente, dando loro la possibilità di provare e di riuscire a raggiungere i propri obiettivi professionali".
    In sintesi, il Coworking InnovationLab di Conegliano si conferma come un'importante risorsa per il territorio, offrendo un ambiente di lavoro stimolante e favorendo la nascita e la crescita di nuove imprese.

Комментарии •