Это видео недоступно.
Сожалеем об этом.

FOX TOPS EGO TK-FX01: sopravvivenza e dimensioni del coltello

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 22 фев 2024
  • Bentornati. Con questo video continuiamo a conoscere il nuovo FOX TOPS "EGO" TK-FX01, che ho progettato in collaborazione con FOX Knives e TOPS Knives.
    Oggi parliamo di dimensioni del coltello da sopravvivenza.
    EGO sarà disponibile al pubblico a partire da Giugno 2024.
    Grazie per l'attenzione, a presto
    AD

Комментарии • 53

  • @ZannaBianca9331
    @ZannaBianca9331 5 месяцев назад +3

    Buon giorno.
    Innanzitutto complimenti per il suo video ulteriormente esaustivo.
    Sig.Doricchi spero possa perdonare questo copia ed incolla. Apprezzando la sua umiltà e pacatezza. .. mi sono permesso di ricordare il curriculum.. ad un utente del suo canale che mi cita e puntualmente polemizza buttando tutto (cit IN VACCA).
    E’ venuto ora il momento di parlarvi un po’di me: Alfredo Doricchi, classe 1963, toscano, sono un Biologo specializzato in Ecologia animale e umana. Lo studio degli Ecosistemi e della Biodiversità è stato ed è il mio pane quotidiano. Per ragioni di lavoro, negli anni, ho maturato anche un’approfondita esperienza nel campo dell’Ergonomia, in particolare del sistema mano-braccio.
    Mi sono sempre interessato del coltello in quanto strumento dell'attività umana, sono diventato un collezionista e uno studioso della storia del coltello dai primi anni 2000.
    Dal 2009 collaboro con Fox Coltellerie e Fox Knives Military Division, che al momento producono quattro dei coltelli da me disegnati, il FKMD Parang Bushcraft, il Fox Parang XL, il Fox Compso (in due versioni, una standard, una rescue). A brevissimo FKMD renderà disponibile la versione pieghevole del Parang Bushcraft, coltello che ha riscosso un vasto consenso.
    Nel 2012 ho collaborato con il maker finlandese S. Honkilahti alla realizzazione del Lemminkainen, un “puukko survival” che viene utilizzato da vari esperti ed appassionati in tutto il mondo.
    Dal 2011 scrivo regolarmente per la rivista specializzata “Lame d’autore”, testando coltelli artigianali ed industriali e proponendo ai lettori tutorial sulle pratiche bushcraft e survival, discipline che studio e pratico costantemente da 10 anni.
    Lo studio dei sistemi vitali animali e umano influenza profondamente i miei disegni, che prendono sempre spunto dalla Natura e dalla storia dell’Uomo.
    Alla fine del 2013 è iniziata la collaborazione con il Maestro CIC Alfredo Sinibaldi per il progetto MANGUSTA: l’impegno è notevole per entrambi, da parte mia sono felice di lavorare con uno dei migliori coltellinai presenti sul panorama nazionale ed internazionale allo scopo di realizzare un coltello da sopravvivenza completamente made in Italy che si collochi ai massimi livelli globali in termini di qualità ed efficienza. Il progetto MANGUSTA è ambizioso e presenta sfide notevoli, tutto ciò ci ha stimolato fin da subito a dare il meglio.
    Cordiali saluti ZannaBianca.

  • @omarceriani3371
    @omarceriani3371 5 месяцев назад +2

    Complimenti, video davvero interessante... ho trovato particolarmente affascinante la parte in cui ha parlato del coltello di Oetzi... complimenti di nuovo è un piacere vedere ogni tanto un canale che affronta queste tematiche dal punto di vista tecnico, pratico e storico anziché con una impostazione da acquisto compulsivo.

  • @antoniomoltoni5443
    @antoniomoltoni5443 5 месяцев назад +3

    L’armonia dei suoi concetti è disarmante. I suoi pensieri coincidono alla perfezione con i miei e lungi da me da essere altezzoso nel sostenere questo. Ormai da anni siamo invasi dalla moda del “batoning” e sembra quasi che un coltello che non faccia questo sia a priori da scartare. Resto altresì sconcertato come si possa dare preminenza nella scelta di un coltello se questo faccia o no scintille con una barretta di ferrocerio che possediamo solo noi quattro poveri appassionati. In un contesto di sopravvivenza sarà molto più facile reperire un semplice accendino bic, considerato che ogni giorno nel mondo ne vengono venduti circa 5 milioni. Lei ha detto bene, e’ un gioco. In un contesto reale contano i fattori contingenti. Il resto è solo e tutto un gioco. Mi congratulo con Lei.

  • @antonio-ub1ed
    @antonio-ub1ed 5 месяцев назад +2

    Scacco Matto! Condivido in toto. Comunque, come hai detto, il coltello sa fare bene un po' tutto ma non eccelle in nulla, giustamente perché è un ottimo compromesso e quindi non vedo il problema per chi vuole di portarsi una piccola accetta, o un coltellone assieme ad un multiuso o un coltello più piccolo. Trovo giusto che comunque il mercato offra più tipi di soluzioni adatte alle esigenze e alle tasche di tutti.
    Saluti

  • @user-hz2mx7df3j
    @user-hz2mx7df3j 5 месяцев назад +1

    Sono perfettamente d'accordo con Lei, se è vero che un seghetto o un'accetta sono comodi nei nostri boschi,
    se è vero che i machete sono ottimali in Africa o in Sudamerica, è anche vero che saranno sempre abbinati
    a un coltello di medie dimensioni e a un multiuso.

  • @diegoledda4848
    @diegoledda4848 5 месяцев назад

    Come sempre i suoi contenuti sono ricchi di informazioni e fatti con raziocinio. Mi congratulo col suo lavoro, e sono possessore del suo trittico di coltelli: Vesuvius (440C), Explorator e Tarlo. Come da lei progettato il Vesuvius lo trovo il più ‘tuttofare’, insomma il più adatto alla sopravvivenza!…Mentre preferisco l’Explotator per il suo design ma sopratutto per la sua maneggevolezza di utilizzo perché mi consente di costruire piccoli manufatti, insomma ottimo per il bushcraft!
    Visto che il batoning ti ‘salva’ la vita, allora i suoi coltelli sono ottimi!.. 😂
    Complimenti per il suo lavoro! Saluti

  • @sabra_cadabra
    @sabra_cadabra 5 месяцев назад +4

    Signor Doricchi, le faccio i complimenti per questo nuovo progetto.
    Sinceramente non è un coltello che comprerei per i miei utilizzi, perchè non mi attrae già a livello estetico, sono sincero e "esteticamente" preferisco di gran lunga il vesuvius, che ho e che adoro usare. Ma tralasciando il mio gusto personale e 100% opinabile, la cosa che mi fa storcere il naso è vederla obbligato a dare spiegazioni a presunti survivalisti da tastiera o maestri di coltelleria laureati in youtube. Questo si, questo mi dispiace, perchè per quanto un oggetto, un design, un progetto, possa piacere o meno, non capirò mai perchè andarlo a minare usando SCUSE che non portano nessun minimo contatto con la realtà.
    A quanto pare il web è pieno così di gente che da sabato mattina a domenica pomeriggio DEVE SOPRAVVIVERE solo con un coltello....
    Le auguro ogni successo lavorativo con questo nuovo prodotto. Buona serata.

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +1

      La ringrazio :-)

    • @enrygarcia
      @enrygarcia 5 месяцев назад

      Sabra.. nessuno contesta il nuovo coltello di Alfredo .. Doricchi è uno dei più grandi designer Italiani apprezzato a livello mondiale .. se ti riferivi a me .. era solo una mia opinione personale .. a me sarebbe e piaciuto di più con 5cm tutto qua .. sicuramente Ego è un coltello realizzato con criterio e a giugno non vedo l’ora di provarlo .. un abbraccio ..

    • @sabra_cadabra
      @sabra_cadabra 5 месяцев назад +1

      @@enrygarcia ciao Enry, no non mi riferivo a te ma ai tizi che avevano commentato nella "puntata" prima di questa (i survivalisti da divano come li chiamo io). Qui si parla di lunghezza e basta, e non entro nel merito perché trovo utili sia i coltelli lunghi che quelli corti (almeno per me é cosi) e poi almeno tu un bel viaggio di esplorazione impegnativa lo hai fatto (bellissimo il tuo documentario girato allo Snake).

    • @enrygarcia
      @enrygarcia 5 месяцев назад +3

      @@sabra_cadabra peccato che Doricchi non sia d’accordo nei miei test e su cosa faccio vedere .. e nemmeno sulle mie spedizioni .. o sul One Knife Two Night dove veramente li assaggi il survival .. visto che hai un coltello una coperta e 500gr di carne x 3 giorni .. ne torcia .. ne zaino .. lo zaino lo costruisci sul posto con 3 legni e legatura quadra .. 🤷🏻‍♂️ va beh .. i pareri vanno rispettati .. è proprio lì che ho visto un ragazzo con un coltello da 10cm fare fatica nel proseguimento del corso .. sai quante volte gli ho prestato il Selvans.. ecco perchè io mi riferivo ad avere una lama da 14cm .. tutto qua .. un abbraccio ..

    • @alexsnakesurvival4081
      @alexsnakesurvival4081 5 месяцев назад +3

      ​​​​​​​@@sabra_cadabra buongiorno 😊 mi pare di aver capito che lei non apprezza semplici domande di utenti "interessati" al coltello in questione solo per capire meglio le caratteristiche dell' oggetto,qui non si tratta di essere survivalista della domenica o cercare di infastidire il signor Doricchi(personalmente non mi permetterei mai)ansi... Ma essendo io un appassionato di lame e di survival dove al contrario di Enry a me non piace dire cosa o non cosa ho fatto, perché io le mie uscite me le godo a pieno senza rendere conto a nessuno e senza dover dimostrare niente a nessuno tantomeno a utenti come lei che commentano senza sapere.
      Detto questo le posso fare notare che forse grazie a delle semplici domande costruttive( che lei non ha fatto) che abbiamo fatto,il signor Doricchi ha tirato fuori ben 3 video dove (tolto il discorso survival)in alcuni punti ha specificato meglio le qualità del coltello dove se uno si limitava a vedere solo il primo video forse non riusciva a capire in pieno le sue potenzialità perché non veniva specificato il tipo di bisellatura , rivestimento lama ma soprattutto ha ben specificato che si tratta di un ottimo "compromesso"proprio per gli approfondimenti fatti..tutte cose che sul primo video non sembravano così,questa cosa credo che il signor Doricchi l'abbia apprezzata,le auguro buona giornata 👋

  • @klaush725
    @klaush725 5 месяцев назад +1

    Buonasera Alfredo, condivido le tue riflessioni. In effetti anche nella nostra esperienza, seppur diventata un divertimento, si comprende bene che il coltello ideale e tuttofare ha la lama intorno ai 10cm. Secondo questa linea di pensiero però, dove collochiamo ad esempio il Parang? Nei vari video, anche tuoi, è sempre passato come coltello per la sopravvivenza. Nelle mie uscite porto sempre un segaccio, il parang e un puukko ed è un trittico per me vincente, ma se dovessi limitarmi ad un solo strumento tra questi, sicuramente toglierei il segaccio ma tra puukko e Parang sarei molto ma molto indeciso. Probabilmente opterei per il puukko ma è una scelta complicata.
    Complimenti ancora per il canale e per il nuovo coltello!
    A presto.
    cb

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +1

      Grazie per il commento :-) Sono 14 anni che il Parang è in produzione e altrettanti che dico, magari non sempre e ovunque, ma con regolarità, che il Parang è un ottimo coltello da sopravvivenza SE viene abbinato ad un pur semplice e basico multiuso, Victorinox o simili. Non sono mai stato un sostenitore del coltello unico da sopravvivenza, ma se dovessi sceglierne solo uno, come avrai capito, si tratterebbe nel caso da te prospettato del puukko, e lascerei il Parang e il segaccio.

  • @enrygarcia
    @enrygarcia 5 месяцев назад +1

    Alfredo l'Utente sono io.. non ci sono problemi noi si parla spesso potevi anche non cancellare i messaggi perchè comunque sono opinioni.. e non mi permetto di certo di far confusione sul tuo canale.. il boma è stato fatto con il kreios.. io mi sono portato quello e il satre.. Punto.. condivido con te alcune cose.. poi ogniuno fa le sue esperienze sul campo... va behè l'aria anche se non la mettevi.. se non respiri ovvio che crepi.. secondo me le cose principali sono fuoco e acqua.. poi viene il resto.. la discussione che è avvenuta con. Zanna Bianca... era solo un discorso sulla misura della lama.. che io preferirei averla almeno sui 14cm ma è una opinione mia.. come ho detto su un messaggio sull'altro video.. ho detto: QUALE E' IL MIGLIOR COLTELLO DA SOPRAVVIVENZA.. ??? quello che hai con te quando ti trovi nei guai... tu sai quanto ho portato al limite il Vesuvius... coltello da tutti e anche da te detto da bushcraft... ma con doti ottime per ogni lavoro.. unica pecca il dorso che rende difficile scaturire scintille.. ma uno con buona manualità ci riesce... Hai citato molti personaggi ma non avevano i coltelli di oggi.. anche Otzi aveva un coltello da 13cm.. e uno da 6cm.. Bear non l'ho mai visto con coltelli piccoli.. ma ci puio stare.. con questo non dico che Ego da 9cm non vada bene.. ma lo avrei preferito un pò più lungo.. tutto qua... sulle geometrie da te disegnate non si discute... sicuramente sarà un successo.. il discorso dei 5cm in più.. sono opinioni perosnali diverse.. è un pò per farti capire che se io dovessi scegliere tra un Vesuvius o Ego e un Parang sceglierei il Parang tutta la vita anche se non ha punta.. un abbraccio Alfredo..

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +5

      Enri grazie del tuo commento :-) Però stai facendo un po' di confusione, quindi vediamo di chiarire, tra virgolette metto alcune delle tue osservazioni e rispondo:
      1. "secondo me le cose principali sono fuoco e acqua.. poi viene il resto". E' sbagliato, non puoi avere la TUA opinione su questo, è oggettivo e scientifico infatti che per sopravvivere servono riparo, fuoco, acqua, cibo, vestiti, sicurezza, riposo. Se manca anche solo UNA di queste cose, in poco tempo crepi. Punto, non si discute su questo.
      2. "Hai citato molti personaggi ma non avevano i coltelli di oggi.. anche Otzi aveva un coltello da 13cm.. e uno da 6cm..!" E' sbagliato, hai ascoltato male il mio video, infatti Otzi aveva UN SOLO coltello lungo IN TOTALE 13 cm, di cui 6 cm circa di lama, e se permetti sapeva sopravvivere molto ma molto meglio di te, di me e tutti gli istruttori di sopravvivenza del mondo messi insieme.
      3. "Bear non l'ho mai visto con coltelli piccoli.. ma ci puio stare". Non l'avrai visto tu, ma Bear Grills si è fatto costruire dal coltellinaio R. Bailey un coltello apposito da sopravvivenza che ha portato con sé e usato nei primi anni delle sue avventure televisive, il coltello si chiama Bailey S4, e ha una lama da 10 cm circa come ho detto nel video.
      4. "con questo non dico che Ego da 9cm non vada bene.. ma lo avrei preferito un pò più lungo.. tutto qua." Lo avresti preferito con la lama più lunga perché, se si guardano i tuoi cosiddetti "test", si vede che ti limiti a fare batoning, chopping, un pò di intaglio grossolano ed i trucioli per accendere il fuoco. Per queste attività è ovvio che un coltello più grosso sia migliore di uno compatto, l'ho già detto e ridetto. Ma i tuoi "test" così fatti sono fuorvianti, perché sembra che se un coltello non eccelle in queste attività non vada bene. In realtà sei tu che provi male i coltelli, nel senso che ti limiti a fare solo 2 delle tante e tante cose che invece sono essenziali per la sopravvivenza. Questo è limitante e fornisce agli spettatori un'idea sbagliata del coltello che stai "testando".

    • @enrygarcia
      @enrygarcia 5 месяцев назад +1

      @@AlfredoDoricchi allora sulla 1) le cose principali.. ho detto poi viene il resto.. riparo .. cibo.. vestiti.. sicurezza ect.. x me vengono dopo ma ci devono essere.. sul punto 2) ci sta che abbia capito male.. punto 3) io l'ho visto solo con coltelli leggermente più grandi.. ma ti credo sul suo Bailey S4. avevo sentito che si era fatto fare un coltello.. ma non sapevo le misure.. Punto 4) Alfredo.. io in poche ore di test devo far vedere cosa un coltello fa nelle tecniche che frequentemente tutti facciamo nel bosco.. i veri test secondo me dovrebbero durare mesi e in ambienti diversi.. facendo tantissimi tagli di cordame per esempio che poi verrebbe a noia farlo vedere.. quindi noi tester.. tra virgolette.. facciamo solo vedere in poche ore come si comporta un coltello.. Nei miei video ci sono tantissime cose che poi ti servono anche in ambito survivalistico, da come fare un esca ect... Non sono un professionista del survival e il mio canale si concentra nel portare al limite un coltello, e non è vero che un compatto è peggio di un coltello più grosso.. spesso nel mio canale come per il 4 max Scout abbiamo visto tutti che rende meglio di tanti fulltang. Io sono e rimango dell'opinione che lavorare con un coltello da 9-10cm si dura molta più fatica di uno che ne ha 14cm... propio perchè facendo bivacchi (figuriamoci in una situazione reale a rischio) di 2-3 giorni ho sentito la differenza nel processare legna.. cibo.. costruirte un riparo.. e non venirmi a dire che sul fino un coltello da 14cm non va bene.. non va bene uno da 17cm 18cm.. Ho visto anche in un attitude di 3gg un corsista con il Mora e ti posso assicurare che duri molta fatica.. (infatti spesso gli prestavo il mio Selvans) anche perchè avevi con te solo un coltello e una coperta eravamo a Trebbana e dovevi costruirti un riparo..in 3 gg solo 500gr di carne per lavorarla e fare il Pemmicam che sicuramente saprai come si tratta..(non posso divulgare poi le attività e le tecniche che mi vengono insegnate e sai da chi) poi sta anche a chi maneggia un coltello... quindi Alfredo .. il mio canale piace prorpio perchè faccio vedere con le tecniche che tutti fanno quando vanno nel bosco.. (perchè a molti il survival non piace) portando al limite un coltello cosa che in un uso reale non si dovrebbe fare.. e lo dico molte volte... come feci per il vesuvius.. così che la gente sa dove può arrivare quel coltello.. Non faccio vedere trappole per animali perchè sono contrario.. non mi piace farle.. e ogni volta che mi insegnano delle nuove non lo faccio volentieri.. come dici tu.. li vanno fatti dei lavori di fino per poter far scattare il sasso o quello che sia.. quindi secondo me non faccio confusione abbiamo solo dei pensieri diversi... Buona serata Alfredo..

  • @BladeWalker77
    @BladeWalker77 5 месяцев назад

    Ciao Alfredo, disanima molto interessante!. Sono abbastanza d'accordo, alle tue considerazioni si può aggiungere quelle sulla facilità di porto di cui avevi già parlato in un altro video.
    Un coltello piccolo poi incute meno timore e può essere usato in sicurezza anche intorno ad altre persone.
    Vorrei chiederti adesso di parlarci di un altro argomento che secondo me è importante: come si affila questo coltello?.
    Mi piace la curvatura del filo, ma essendo scandi, come si affila? Io ho un idea, ma immagino potrebbe interessare ad altri utenti.

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +1

      Grazie :-) La bisellatura non è scandi ma falsa scandi, quindi c'è un microbisello e il coltello è facile da riaffilare con un qualsiasi affilatore portatile o anche una pietra di fiume, grazie anche al fatto che la durezza a cui è temprato il 1095 non è eccessiva.

  • @halipconstantinanton2286
    @halipconstantinanton2286 5 месяцев назад

    Buongiorno!
    Concordo pienamente sulle dimensioni per questo utilizzo. Mi piacerebbe molto provarlo soprattutto per l' impugnatura che molto originale. Resta da capire se prodotto a Maniago oppure in Asia ma soprattutto la qualità dei materiali e la precisione di esecuzione. Un altro punto di domanda sarà il prezzo se in linea con la Fox oppure con la Tops ...col mercato di oggi un aumento sostanziale dei prezzi per avere un prodotto Fox perché questo è in tutto e per tutto un Fox sarebbe davvero controproducente per il marchio.
    Ultima osservazione in tutti i suoi video il volume audio è troppo basso quindi probabilmente problema di microfono.
    Per il resto lei sta facendo un grande lavoro ed ha ripreso nei sui progetti delle linee usate in passato dai nostri antenati quando l'uomo era a contatto con la natura.

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +1

      Grazie :-) Rispondo alle domande/osservazioni:
      1. EGO TK-FX01 è un prodotto Made in USA, non sarà fatto né in Italia né in Asia, ma negli stabilimenti TOPS Knives che si trovano nella Contea di Bonneville, Idaho. Qui il link ad un video se vuole vedere alcune delle fasi di produzione dei coltelli TOPS ruclips.net/video/JR7KLWx6aYg/видео.html
      2. sulla qualità dei materiali e la precisione di esecuzione fa fede la storia di TOPS Knives, se ha mai maneggiato i coltelli prodotti da questa azienda sa di cosa sto parlando, sono prodotti costruiti per garantire il massimo dell'efficienza e affidabilità
      3. Il costo di EGO TK-FX01 sarà di 286 euro
      4. Non è esatto dire che EGO TK-FX01 è "in tutto e per tutto un Fox", infatti design e progettazione sono italiani (miei e di Fox), mentre ingegnerizzazione e realizzazione sono statunitensi (TOPS Knives)
      5. Volume video: mi scuso, ma ho degli strumenti basici per fare i video, non sono un content creator, abbiate pazienza :-) grazie

    • @halipconstantinanton2286
      @halipconstantinanton2286 5 месяцев назад

      Grazie per aver fatto chiarezza!
      Le sue risposte hanno fatto luce su quello che poteva diventare un labirinto contorto di domanda . La situazione da lei presentata spegne molti dubbi e perplessità mie e probabilmente di molti utenti.
      Il prezzo è assolutamente in linea con i prodotti Made in usa oppure Italia. Io seguo sempre con interesse i vostri video in quanto mi sembra abbia esperienza in più settori. Apprezzo tantissimo il Parang da voi progettato e lo trovo molto utile soprattutto nelle faccende domestiche....l'unico problema che in realtà è solo di natura estetica e il manico al mio avviso usato anche in altri modelli oppure molto simile.
      Il Vesuvius lo considero una scoperta di marketing vincente in quanto per quello che offre ha un prezzo imbattibile.
      Ero tentato anche ad acquistare il Viator oppure Explorator ma penso che lo farò a breve.
      Buon lavoro e grazie per le vostre gentili risposte!

  • @Elle2team
    @Elle2team 5 месяцев назад

    In caso di necessità porto il Parang con la sua pouch da me "rivisitata"...ehh poi si vede!
    Fermo restando che condivido il suo ragionamento e sono favorevolmente colpito dal suo nuovo progetto che di certo incontrerà favori commerciali.

  • @ivaudio1
    @ivaudio1 5 месяцев назад

    Alfredo concordo su tutto il tuo ragionamento. la misura perfetta è 10 cm. il coltello è stupendo e sono ansioso di testarlo. sono curioso di sapere il motivo della collaborazione delle 2 aziende. non capisco il senso

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад

      Grazie :-) Rispondo alla domanda "sono curioso di sapere il motivo della collaborazione delle 2 aziende. non capisco il senso": FOX Knives e TOPS Knives collaborano da tempo, tramite scambio di know-how e collaborazioni produttive/commerciali. Nel caso specifico di EGO TK-FX01 la collaborazione è nata quando FOX ha mostrato a TOPS il design di EGO che avevo realizzato; quelli di TOPS hanno apprezzato il progetto e proposto a FOX di produrre il coltello negli USA, in modo da realizzare un coltello disegnato e progettato in Italia ma ingegnerizzato e prodotto negli USA per il mercato mondiale.

  • @Livia-fx8wx
    @Livia-fx8wx 5 месяцев назад +2

    Secondo me serve un coltello da 10 cm ma anche un accettino o un seghetto

  • @s.c.3875
    @s.c.3875 5 месяцев назад

    Mi porto un Tarlo ed un Parang ed ho risolto 😊

  • @augustus63
    @augustus63 5 месяцев назад

    Peccato che i trattamenti termici della Tops sono tra i peggiori in assoluto...

    • @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd
      @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd 5 месяцев назад +7

      Certo. È così che TOPS Knives è diventato uno dei brand più apprezzati al mondo :-)

    • @ZannaBianca9331
      @ZannaBianca9331 5 месяцев назад +3

      @augustus63 quanta castroneria 😂 e su che base la Tops è incompetente a livello di trattamento termico?

    • @augustus63
      @augustus63 5 месяцев назад

      @@ZannaBianca9331 C'è chi sa dove guardare, e chi si fa abbindolare dal marketing.

    • @ZannaBianca9331
      @ZannaBianca9331 5 месяцев назад +2

      @@augustus63 questa non è una risposta inerente... hai fatto un'osservazione legittima..il problema rimane. Ribadisco la domanda..sei in grado di fornire basi logiche e una critica costruttiva evitando illazioni sul trattamento termico Tops?

    • @augustus63
      @augustus63 5 месяцев назад

      @@ZannaBianca9331 Ti invito a fare le tue ricerche in merito.