Orsi in Trentino - rispondo a Ramon, Florian e Enry

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 25 окт 2024
  • Bentornati. Vi ricordate dell'orsa Jj4 e del runner Papi, ucciso dall'orsa ad aprile 2023? Per alcune settimane sembrò - complici i mezzi di informazione e la solita massa di cretini e/o opportunisti - che il Trentino fosse un'area del nostro Paese sotto attacco, dove uscendo di casa si rischiava quotidianamente di essere uccisi da animali feroci.
    A distanza di 13 mesi dalla morte del runner Papi, con l'orsa Ji4 condannata a morire in una gabbia e nessun nuovo morto causato dagli orsi, sembra che le idiozie dette da molti in quell'occasione siano state dimenticate da tutti.
    Io però non dimentico, e in questo video faccio le mie considerazioni su questo caso.
    Se ancora non l'avete fatto iscrivetevi al canale, spuntate la campanella, mettete un like.
    Grazie, a presto
    AD

Комментарии • 81

  • @Teo-ku6jw
    @Teo-ku6jw 5 месяцев назад +2

    E' un piacere sentirla parlare,trasmette la passione e le ore di ricerca passate a documentartsi un una vicenda prima di dire la sua, auguro ai tre personaggi a cui si riferisce che invecchiando possano avvicinarsi al suo stile

  • @zillo62
    @zillo62 5 месяцев назад +5

    Buongiorno signor Alfredo, trovo convincenti i suoi argomenti e ragionamenti e soprattutto il suo modo fermo ma pacato di esprimersi. Temo però che il suo invito alla ragionevolezza e all'uso della ragione, oltre che al dialogo, cadrà nel vuoto. C'è in giro troppa voglia di menare le mani, e non solo in senso metaforico, e la questione degli orsi, di per sé serissima e grave, è un'occasione come un'altra per buttarla in caciara e dividersi in tifoserie urlanti. Anche a me, che vivo e lavoro in montagna da sempre, danno del radical chic da città (e anche di peggio) ogni volta che cerco di far notare che certi fenomeni andrebbero affrontati con un'adeguata programmazione e con una gestione razionale degli interventi e non con provvedimenti d'emergenza dettati dall'emozione del momento o dagli interessi di pochi. Grazie per i suoi interventi, continui così!

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад

      Grazie :-) E' quello che sostengo dall'inizio: invece di prendersela con gli orsi, la gente dovrebbe prendersela con politici e amministrazioni locali - di qualsiasi colore politico siano - che hanno abbandonato di fatto la gestione del progetto orso. Ma di fatto i trentini hanno rieletto l'amministrazione uscente, è molto più facile e comodo prendersela con gli animali che con i potenti. Risultato: 7 orsi ammazzati dai bracconieri negli ultimi 12 mesi, nessun miglioramento nella gestione degli orsi. Avanti così...

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад +1

      Ha ragione quel Ramon non mi piace proprio!

    • @GiovannaFogliarino-pg3xb
      @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

      Si i bracconieri ne hanno uccisi parecchi! No non ha senso parlare di emergenza. È pure maleducato Ramon! Lei è una persona colta Ramon che studi ha fatto per contrastarla,? Mi pare che sia uno che lavora in campagna! Se l' orso avesse voluto li avrebbe uccisi. Si ma non gli dia retta ce l' hanno tutti col divano! Si vede in America cosa fanno con le armi! Tanti morti sparati! Io quando un cacciatore viene impallinato sono contenta! Il bosco non mi sembra il luogo più opportuno per andare a correre! Tante grazie sig Alfredo lei è un' ottima persona! Vero! L' orso non è un predatore! Prima di parlare documentatevi! Ha ragione! Secondo me il confronto non lo fanno perché si sentono in inferiorità intellettuale! Grazie sig Alfredo e cordialissimi salut

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

    Grazie mille sig. Alfredo! La saluto e l' aspetto per altri suoi commenti! Grazie!

  • @antoniomoltoni5443
    @antoniomoltoni5443 5 месяцев назад +4

    Buon pomeriggio signor Doricchi, sono arrivato tardi ma rivedrò con calma l’intera live. Mi si consenta di affermare che seguo costantemente sia Lei che Ramon. Siete due persone straordinarie e amanti entrambi della natura, come lo sono io. Ovviamente non si può essere d’accordo con tutti e su tutto. Ben vengano i diversi modi di pensare. Mi dispiace però che questa vicenda stia assumendo toni inadeguati. Incontratevi, stringetevi la mano e state insieme per una bella cena. Se mi invitate vengo anch’io ed offro io! 😂

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +2

      Nessun problema personale con Ramon né con altri, per quanto mi riguarda. Era solo necessario qualche chiarimento :-)

    • @antoniomoltoni5443
      @antoniomoltoni5443 5 месяцев назад +1

      @@AlfredoDoricchiNe sono più che certo!

  • @newvegasss3889
    @newvegasss3889 5 месяцев назад +2

    Buona sera sign Alfredo, seguo Floriano e ramon ma non mi era mai capitato il suo canale. Sono felice però di aver trovato una persona matura e pacata, che sa esporre il proprio concetto avendo rispetto degli altri. Proprio perché seguo invece loro, mi dispiace notare dei comportamenti quasi infantili da “gruppetto” contro di lei. Spero che possiate risolvere questa inutile discussione, alla fine tutti vogliamo stare bene in mezzo e con la natura. Felice di averla “conosciuta”, le auguro una buona serata

    • @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd
      @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd 5 месяцев назад

      Grazie :-) buona giornata a Lei

    • @sabra_cadabra
      @sabra_cadabra 5 месяцев назад +3

      grande NewVegasss uno dei pochi che ha capito il danno immenso che la "casta dei guru" sta facendo ad ogni appassionato! Speriamo si sveglino in tanti!

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +2

      @@sabra_cadabra Sono d'accordo sul fatto che le "dinamiche social" condite di idiozie, insulti e quant'altro stiano rovinando molti canali e in generale molta parte della nostra società.
      Proprio per questo non voglio assolutamente che sul mio canale si ripetano queste dinamiche, quindi vi ringrazio per la solidarietà ma adesso basta parlare degli altri, rimaniamo in argomento e parliamo, se volete, del tema del video. Grazie.

  • @o.k.corral
    @o.k.corral 5 месяцев назад +3

    Grazie Alfredo per la tua bella e ammirevole autenticità 🤗💙 e per la tua apertura fraterna a un dialogo con Ramon, Floriano e Enry 🤗💚
    Quanto mi piacerebbe che la ricerca della verità vi unisca in un dialogo basato sull'intelligenza e la ragione 🙏
    Ci guadagneremmo tutti...

  • @sabra_cadabra
    @sabra_cadabra 5 месяцев назад +7

    Salve Alfredo, forse la differenza piu impattante tra lei e i "guru" dell'outdoor sta proprio qui, nella ricerca spasmodica di visualizzazioni edl sponsorizzazioni. Conosco personalmente Enry, è uno spasso ed é davvero divertente, gli altri li ho seguiti fin dagli albori, ho visto il loro cambiamento e soprattutto il tenore di educazione delle loro community, e ho scelto di non seguirli piu, ormai da tempo.
    Presi di persona saranno anche splendide persone, ma internet é un pessimo posto per "crescere" le proprie passioni.
    Spero chiudiate questa inutile diatriba davanti ad un bicchiere di vino, buona serata a tutti 😊

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

    Sig Alfredo! Lei dice cose sante! Ha perfettamente ragione! È pacato ma dice cose giuste! Non come quelli sbraitanti che c'è l' hanno sempre con gli orsi! Lei è una persona intelligente e istruita bisognerebbe averne tanti come lei! Non ha bisogno di essere giudicato da gente che parla senza cognizione di causa! Ramon deve imparare molte cose da lei! I falsi attacchi erano solo per fare capire di andarsene! Lei non ha fatto errori! Ma sto Ramon chi è per criticare così dovrebbe solo vergognarsi!

  • @o.k.corral
    @o.k.corral 5 месяцев назад +2

    Carissimo Alfredo 👋😃
    Concordo con te che l'orso bruno sloveno non sia un predatore dell'uomo, ovvero non si alza il mattino per cacciare l'uomo né approfitta di mangiarlo quando né ha l'occasione.
    Ma l'orso bruno non ha voglia di condividere il suo territorio con l'uomo, anche se la cosa non è reciproca e che gli radical-ecologisti, loro invece, desiderano condividere il territorio (degli altri esseri umani) con l'orso !
    L'animale che fa più vittime umane in Africa, cioè l'ippopotamo, non è neanche lui un predatore dell'uomo.

    • @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd
      @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd 5 месяцев назад

      Ma cosa c'entrano i radical.ecologisti, come li chiami tu, con le mie idee?
      Io sono una persona pratica, vivo nella realtà, e per questo so che volenti o nolenti bisogna trovare un modo di condividere il territorio con tutti gli altri esseri viventi, anche quelli che non ci piacciono o sono pericolosi.
      Certo che in Africa l'ippopotamo è più pericoloso del leone, è proprio quello che sto cercando di spiegare da sempre: in Italia gli animali più pericolosi per l'uomo non sono né gli orsi né i lupi, sono 1. al primo posto, di gran lunga quello che fa più vittime umane è l'uomo stesso (20-25 morti/anno solo causati da cacciatori) 2. poi vengono le zanzare e le zecche (alcune decine di morti/anno per febbre gialla, dengue, morbo di Lhime, ecc.). Gli orsi? Un morto in 27 anni. E' quello che ho sempre detto, in tutti i miei video sull'argomento.

  • @EmanueleKircoff
    @EmanueleKircoff 5 месяцев назад +2

    Differenza tra antropocentrismo ed ecocentrismo e perché il primo è purtroppo prominente nella maggior parte dei casi, approcciare un bosco con la consapevolezza di essere ospite in quella che una volta era la nostra casa e dove adesso bisognerebbe avere la buona abitudine di chiedere permesso prima di entrare, non dovrebbe essere il nostro parco giochi plasmato a nostro piacimento ma bensi un luogo da approcciare con un rispetto reverenziale, dove la nostra parte egoica è ben poca cosa rispetto alle leggi della natura.

  • @DILDO9200
    @DILDO9200 5 месяцев назад

    Grande! 🎉

  • @sc-ww8tv
    @sc-ww8tv 5 месяцев назад

    Concordo pienamente il tuo pensiero.

  • @antobike68
    @antobike68 5 месяцев назад +1

    Alfredo, io penso che il torto non sia solo da una parte. Chiarisco il mio parere: secondo me, da parte tua, non c'era molto da spiegare perchè le tue analisi erano e sono corrette e comprensibili, considerando i dati effettivi; hai sempre utilizzato un certo "metodo scientifico" in tutti i tuoi video e anche qui l'hai fatto; hai ragione sulle statistiche, hai ragione sulla questione delle armi e anche sul fatto che l'Orso nostrano non è un predatore dell'uomo(cosa vera) perchè non lo cerca come preda. Piuttosto, secondo me, hai sbagliato ad usare certi toni e certi appellativi nei confronti di chi la pensava in maniera diversa (a torto o a ragione), perchè secondo me quelle persone hanno solo paura; e la paura, tra chi abita in quelle zone o tra chi ci va abitualmente, è assolutamente comprensibile e può portare a pensare cose sbagliate(armi, abbattimenti indiscriminati, etc...). Per farti un paragone, se qualcuno si macchia di un omicidio cruento, o ammazza un bambino o violenta una ragazzina, capita sempre che ci sia tanta gente che sull'onda emotiva richiede la pena di morte; sta alla giustizia rimettere in pari le cose e procedere con la fredda e razionale applicazione delle leggi. E' lo stesso in questo caso: la gente può avere paura, parlare e anche "sparlare", ma chi sbaglia davvero è lo Stato e le amministrazioni che non hanno fatto e non fanno la dovuta informazione, che hanno perso il controllo del numero e degli spostamenti degli orsi nonostante i fondi UE e che infine hanno avuto una gestione poco scientifica e molto emozionale della tragedia dimostrando incompetenza, scarsa visione, scarsa organizzazione e poca voglia di decidere seriamente come affrontare la cosa. In sostanza non voglio fare quello che da ragione a tutti ma credo solo che ci vuole un pizzico di equilibrio da parte di tutti per capire le ragioni l'un dell'altro. Spero di essermi spiegato e ti saluto.

  • @nigil7386
    @nigil7386 5 месяцев назад +3

    Saggezza e pacatezza 👍

  • @BladeDMC
    @BladeDMC 5 месяцев назад

    Boh, ho visto un po’ tutti i video e non mi pare di aver sentito cose assurde da parte tua. Non avevo letto i commenti di Floriano ed Enry, non commento a riguardo, ne risponderanno loro in caso.
    Comunque, qua nella provincia di Ancona i “pistacoppi” sono i piccioni, ma non penso che un livornese la intenda alla stessa maniera. 😅
    Secondo me, invece che questi scambi di video, sarebbe più interessante un confronto diretto.
    Spero che raccolgano la proposta della diretta a 4. 👍🏻

  • @centonuovimattini
    @centonuovimattini 5 месяцев назад +2

    Sono solo discorsi, i fatti sono che gli orsi sono stati reintrodotti e ora girano dove vanno anche le persone. Quindi serve lo spray anti orso e il monitoraggio di tutti gli esemplari, per mettere in sicurezza le persone....

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад

      Bravo, fortunatamente sei arrivato tu che ci hai chiarito come stanno veramente le cose. Avanti così...

    • @centonuovimattini
      @centonuovimattini 5 месяцев назад +1

      @@AlfredoDoricchi in America usano gli spray in territori molto meno antropizzati, mi concederai che questo è un fatto. Poi ognuno si regola come vuole. Io in questo momento avrei paura ad andare così...

    • @sabra_cadabra
      @sabra_cadabra 5 месяцев назад

      ​@@centonuovimattininon offenderti ma sembri uno di quelli che mette ancora la mascherina quando guida in macchina ed é dasolo... perché i fatti parlano chiaro...siamo ancora tutti in pericolo...

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад

      @@centonuovimattini Ma infatti nel video ho detto, e non per la prima volta, che sarei favorevole alla legalizzazione dello spray anti-orso. Dunque non capisco perché hai scritto "sono solo discorsi".

    • @centonuovimattini
      @centonuovimattini 5 месяцев назад

      @@sabra_cadabra ah ah, no. Mai messa la mascherina in auto da solo. Mi spiace deluderti. Però confermo che il Pericolo c'è ancora, mia madre l' ha preso all' ospedale s novembre ed è morta.

  • @SUPREME_Sounds
    @SUPREME_Sounds 2 месяца назад

    120 esemplari, magari, continuano ad aumentare sono ovunque non se ne può più, la gente ha paura non va più nel bosco. Ieri sono andato in bici (da solo perchè gli altri avevano paura) mi sono trovato l'orso che mi grugniva a 10mt sono dovuto tornare giù facendomi pure male a scendre velocemente. Una presa per il culo

  • @PDT
    @PDT 5 месяцев назад +4

    Oh... io mi son dovuto fare una mezza confezione di prozac per finire il video. Il terzo in 2 giorni perché ieri mi son visto i primi due... facciamo che le do ragione così non mi devo vedere pure il quarto
    Peace and love ❤

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +8

      Floriano, dovresti aver capito ormai che non mi interessa se mi dai ragione oppure no. Il problema è: sei in grado di accettare una critica razionale e prendere atto del fatto che hai scritto delle scemenze, oppure non sei in grado e ti limiti a rispondere con la solita battuta? Pensaci prima di scrivere altre fesserie. Ciao :-)

  • @massimilianoguerra2898
    @massimilianoguerra2898 5 месяцев назад +5

    Alfredo, il fatto che i bracconieri abbiano abbattuto illegalmente degli orsi e paragonarlo alla morte di un uomo a causa di un orsa recidiva, mi dispiace ma non si può sentire.

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +7

      Non ho paragonato nulla, ho riportato i fatti: in oltre 25 anni di reintroduzione dell'orso in Trentino, gli orsi hanno ucciso un uomo; nello stesso arco di tempo, 62 orsi uccisi dai bracconieri, di cui 7 nei soli 12 mesi passati.

    • @massimilianoguerra2898
      @massimilianoguerra2898 5 месяцев назад

      @@AlfredoDoricchi Sono dati buttati li a caso? 🙄

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад

      @@massimilianoguerra2898 Ma cosa stai dicendo? Sono dati riportati da WWF Italia. Un altro commento del genere e ti cancello.

  • @indio87knivesandaxes
    @indio87knivesandaxes 5 месяцев назад +6

    Buongiorno, signor Doricchi, mi fa piacere che abbia avuto l' intelligenza di "aggiustare il tiro" nei modi di esporre la sua idea, rispetto al primo video.
    In questo modo per me non ci sono problemi ad avere confronti.
    Ci si può vedere e parlare per giorni.
    Restano delle imprecisioni, ma da questo modo si percepisce un discorso fatto in buona fede e questo é sicuramente più apprezzabile.
    PS nel mio primo video non mi riferivo esclusivamente a lei, ma a tutti vari personaggi che l anno scorso non hanno analizzato il problema nella sua interezza valutando un orso come animale, ma spacciandolo per un peluche, dando le colpe ad Andrea.

    • @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd
      @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd 5 месяцев назад +7

      Ramon, guarda che io non ho dovuto aggiustare proprio niente; le mie idee, i fatti, i dati e i numeri sono e rimangono sempre quelli.
      Per quanto riguarda quelle che chiami "imprecisioni", dimmi quali sono, poi vediamo se sono tali e se sono significative, ed eventualmente ne riparliamo.
      Buona giornata, AD

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes 5 месяцев назад +5

      @@AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd infatti per aggiustare il tiro mi riferisco ai toni del video, c e una netta differenza dal primo rispetto ai seguenti, ancora più marcata nell' ultimo che risulta anche gradevole e sicuramente più rispettoso.
      Non si preoccupi che non mancherò di farle notare dove stanno i tasselli mancanti ma significativi nella sua disamina.
      Un Saluto.

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +6

      @@indio87knivesandaxes Ramon, non ci siamo. Guarda che tu non hai nessun titolo per venire a fare il maestrino con me e sottolineare le imprecisioni che posso aver detto io, non preoccuparti che lo so fare da solo; piuttosto cerca di pensare agli errori grandi come una casa che puoi aver fatto tu, sia un anno fa che recentemente, fai un bel esame di coscienza e cerca di correggerti se sei in grado. Buona giornata.

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes 5 месяцев назад +5

      @@AlfredoDoricchi Va bene, signor Doricchi, trovo che il suo modo di approcciarsi sia molto altalenante, in questa risposta ritrovo quello del suo primo video.
      Mi dispiace.
      Cordialmente la saluto.

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +7

      @@indio87knivesandaxes Ramon, io sono sempre lo stesso, ma il mio modo di approcciarmi dipende da come ti comporti. E' semplice: se sei educato e gentile lo sono anche io, se però vuoi fare il furbo o il maschio alfa con me sbatti contro un muro. Spero di essere stato chiaro, poi scegli tu cosa fare. Ti auguro buona giornata.

  • @arfarfRiki
    @arfarfRiki 5 месяцев назад +3

    Comico il ricorso alle statistiche.In pratica un unico caso quindi perchè preoccuparsi?Sto già preparando il panierino e la tovaglia per il prossimo pranzetto all'aperto in Trentino.Porterò anche un bel vasettino di miele.

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +7

      Commento idiota. Lascio il tempo di leggerlo ad altri per capire che razza di commenti scrivono alcune persone come te, poi ti cancello.

  • @enrygarcia
    @enrygarcia 5 месяцев назад

    ahahahaa aspetta perchè sto a mori... 🤣 Alfredo sei un mezzo Livornese... allora il PISTACOPPO l'ho usato riferendomi a te.. perchè ero sul canale di Ramon.. dalle sue parti.. Macerata.. almeno.. penso.. sono quelle persone che vivono in montagna.. mentre i PESCIAROLI.. quelle che vivono al mare... TRa di loro non si sopportano un po come tra Livornesi e Pisani.. 🤣 quindi niente a che vedere come rompi coglioni o quelli che hanno la puzza sotto il naso.. ect.. diciamo che quando te prendi il via.. fai 3-4-5 video di seguito.. le persone hanno idee diverse soprattutto Ramon che vive al nord.. e quando fa le sue uscite vive quei posti dove potrebbe incotnrare un orso.. che tutto sommato non potrebbe essere piacevole come si vede nei cartoons.. Ramon inatti non critica la vita dell'orso nel sua abitat ma la questione degli esemplari e la perdita del controllo numerico di queste bestie.. che ci sono stati dei casi sono arrivati anche nei villaggi vicini.. o dove ci sono spiazzi adibiti per il picnic.. Quindi la cosa è sfuggita di mano.. Io e te abbiamo discusso tante volte ma senza rancore e penso che tu fai lo stesso.. il Mio canale si basa su dei test al limite.. dove porto un coltello dentro un leccio (spesso) facendole uscire solo la punta e ovviamente batonando sulla manicatura.. cosa da non fare.. come di ci te.. o magari la prova di punta.. sono cose che nell'uscita reale non si fanno ma va preservato il coltello... ATTENZIONE... Io lo dico sempre di non fare quello che facccio io... a me i coltelli spesso e volentieri mi vengono dati prorpio per vedere il limite.. proprio per chi poi li acquista non debba arrivarci ma sa .. cosa può fare o dove arriva il coltello che ha appena preso.. Detto questo il mio canale può piacere o no.. basta andare oltre.. e scegliere altri tester.. per esempio a me non piace Joe X.. che fa distruction test.. però non gli sto a dire nulla vado oltre non mi iscrivo al suo canale e finisce li. Ritornando al test del Vesuvius.. dovresti essere contento.. perchè l'ho portato al limite coltello nato per il bushcraft essenziale.. invece a retto parecchi dei miei test.. parlando della manciatura che non bisogna batonarci.. si vero.. ma ci sono dei coltelli che non gli fa nulla.. per esempio qelli di Z5.. alcuni Cold Steel.. manicature studiate a fine dorso.. apposta per non essere sciupate in caso di colpi.. ma faccio vedere anche le manicature in gomma, G10 .. Micarta.. in forprene.. per esempio quella del mio Selvans.. che mi si sbriciolo.. (ovviamente) diciamo lo faccio prorpio perchè altri non arrivino a farlo.. Il succo è che ho un canale con dei test un pò al limite senza ovviamente usare martelli cofani di auto.. sassi ect per i test... Concludendo.. Alfredo.. spero tu abbia in parte capito il mio canale.. nessun rancore.. solo opinioni diverse.. e meno male io vivo sul mare... ah... presto farò una comparativa.. con il tuo Parang e il Jungle Parang.. spero verrai a commentare.. !!! un abbraccio... 💪

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +3

      Ciao Enry :-) Nessun rancore, l'ho detto, scritto e lo confermo. Fai i test che vuoi e come vuoi, ovviamente, ma guarda che quando fai una fesseria te la faccio notare. A presto!

    • @enrygarcia
      @enrygarcia 5 месяцев назад

      @@AlfredoDoricchi da te... l'accetto sempre... però ne faccio tante io.. ahahhahahaa...

  • @GiovannaFogliarino-pg3xb
    @GiovannaFogliarino-pg3xb 3 месяца назад

    Io mi chiedo se è il caso di andare a correre nel bosco!

  • @carlograziani
    @carlograziani 5 месяцев назад +1

    Se non ricordo male il 70% dei trentini era favorevole alla reintroduzione degli orsi.

    • @AlfredoDoricchi
      @AlfredoDoricchi  5 месяцев назад +2

      Mi sembra di ricordare la stessa cosa

    • @carlograziani
      @carlograziani 5 месяцев назад +2

      @@AlfredoDoricchi e comunque, concordo con ogni tua parola. Il tuo video mi fa tornare in mente un famoso discorso di Umberto Eco, riguardo ai social network... 😉

    • @sabra_cadabra
      @sabra_cadabra 5 месяцев назад +2

      ​@@carlograzianiciao Carlo, verissimo ho avuto lo stesso flashback

    • @indio87knivesandaxes
      @indio87knivesandaxes 5 месяцев назад +1

      Ricordi male infatti perché era solo un sondaggio, sondaggio fatto su 1500 persone random tra Veneto, trentino, bolzano Sondrio e lombardia...Quindi anche il veneto da dove scrive il signore qui che però quando c e da aprire i corridoi faunistici per gli orsi lo stesso Veneto ha rifiutato e di orsi non li vuole!!!o ancora peggio quando escono dal Trentino li accoppano sotto sotto....studiate Vala 😉 poi parlate.

    • @armynx-gh8zt
      @armynx-gh8zt 4 месяца назад

      infatti ricordi male, oppure è ignoranza animalista. il 70% nn è sul totale dei trentini ma su un campione di mille millecinquecento telefonate, dove praticamente facevano domande stupide a casalinghe occupate a preparare il pranzo. Se si fosse fatto un referendum i trentini avrebbero detto no e questo i verdi, animalisti, ambientalisti lo sapevano benissimo, quindi di fatto, hanno introdotto un pericoloso predatore in zone altamente antropizzate senza chiedere il permesso a nessuno e lo hanno rifatto ancora con i lupi.

  • @miliziametallica
    @miliziametallica 4 месяца назад

    Talmente emergenza orsi che nessun'altra persona è stata più attaccata.

    • @armynx-gh8zt
      @armynx-gh8zt 4 месяца назад +2

      forse dovresti immaginare tuo figlio o tua figlia mangiati vivi da un'orso, perchè ti ricordo che l'orso nn si preoccupa di uccidere prima la preda, la tiene ferma e inizia a mangiarla dagli intestini e genitali.

    • @miliziametallica
      @miliziametallica 4 месяца назад

      @@armynx-gh8zt Ma se capita 1 volta ogni 100 anni, io mi preoccupo molto di più degli automobilisti se permetti!