Grazie, nessuno può avere la chiave perfetta di verità e certezza ma questi spunti e riflessioni ti aprono a un risveglio rispetto a quello che ti hanno inculcato nei secoli la tradizione cattolica . Grazie illuminato !
Ti deve ringraziare ancora una volta sei un sapiente mi aiuti sempre io sono ormai quasi da 15 anni che ho lasciato la chiesa perché ciò che diceva non mi soddisfaceva grazie alla meditazione e ai libri ho compreso ma tu mi hai confermato se non abitato ancora di più grazie continua se puoi e ai tempo perché non fai qualcosa sull'antico testamento sei bravissimo già così grazie ancora veramente ora posso essere veramente libero
Ti ringrazio Toni, mi fa molto piacere. In caso guarda che ho iniziato a introdurre qualcosa dell'Antico Testamento già nell' ultimo video GESÙ e la FARSA della DISCENDENZA da RE DAVIDE ruclips.net/video/xi1kv9Q5C8I/видео.html Poi, con i prossimi, ci sposteremo sempre più sull'Antico Testamento. Buona serata.
Si vero l'ho sentito mi e piaciuto continua e se fai un libro sull'at te lo compro come ho fatto con il primo avrai altro dio e grazie per quello che fai ciao
@@ToniLeti Ah perfetto, allora quando ti arriverà Avrai altro Dio, vedrai che la prima parte è già tutta dedicata all'Antico Testamento. Grazie a te e buona giornata.
Sig. Funiciello, c'è verità in ciò che dice, ma io seguo Alessandro de Angelis, storia, Antropologia, Religioni. Se vuole lo trova su you tube e su Facebook . Finalmente qualcosa si muove!
La Resurrezione di Gesù Cristo è completamente diversa da quella dei miti precedenti, Gesù passa dallo stato di morte a un' altra vita al di là del tempo e dello spazio. I vangeli ci narrano che gli stessi apostoli non credevano nella resurrezione di Cristo, non si racconta di una comunità apostolica in enfasi mistica ma al contrario, confusi e spaventati. Anche davanti al risorto Gesù... dubitavano ancora, pensavano di aver visto un fantasma. Per questo la Resurrezione di Gesù non è un racconto nato dalla fantasia popolare ma realmente accaduto. Vero che la Resurrezione di Cristo resta comunque oggetto di fede ma io la interpreto anche come un intervento di Dio attraverso la storia. Non bisogna commettere l' errore di non pensare alla teologia come ragione della fede, se si pensa di usare la ragione in esercizio sull' oggetto sottoposto dalla fede ma di ragione in continuo esercizio nella fede.
@@metapseudica Con la differenza che i corpi dei faraoni mummificati gli archeologici li hanno ritrovati quello di Gesù no, non ci sono prove o testimonianze scritte sulle resurrezioni dei Faraoni, su quella di Gesù si, con testimoni oculari. Sono due cose completamente differenti non solo nel contesto teologico ma anche storico. E come ho già scritto, nel modo in cui viene raccontata la Resurrezione di Gesù, non può essere un mito. Sono gli stessi Vangeli con i lori errori e incongruenze a renderli attendibili e non l' opera di un falsario.
I testimoni oculari di cui parla sono sempre gli stessi personaggi dei vangeli, quindi dalla storicità assolutamente nulla. Per dare valore a un'affermazione serve un certificatore terzo, estraneo ai fatti, e disinteressato. È ovvio che se la cantano e se la suonano come vogliono nel loro libro. Visto che dice che la resurrezione è documentata dai vangeli, si è accorto che neanche su un evento così fondamentale sono d'accordo e si contraddicono tutti tra di loro nello stesso modo in cui accade per la nascita di Gesù? Nel libro "Avrai altro Dio" riporto alla lettera tutta la sequenza delle narrazioni dalla morte alla resurrezione e giorni successivi, ed è un festival di narrazioni diverse e contraddizioni, che toglie veridicità a tutti gli autori e al loro fantomatico ispiratore (se ve ne fu uno) che, dato il risultato che può leggere chiunque, dovrebbe cambiare mestiere e non ispirare più nessuno. Trovo assolutamente interessante la sua considerazione che, siccome non si è trovato il corpo di Gesù, allora significa che sia risorto. Secondo lei il fatto di non trovare il corpo di un morto è prova del fatto che questo sia risorto? Spero davvero che stesse scherzando quando lo ha scritto. Sa quanti miliardi di persone sono morte negli ultimi 2000 anni senza che venisse ritrovato il loro corpo, e molti sono morti crocifissi ai tempi dei romani e hanno patito sofferenze analoghe a quelle di Gesù? Quindi questi sono tutti potenzialmente risorti? Oppure, i faraoni di cui non si è più trovato il corpo sono risorti come Gesù rispetto a quelli di cui si sono trovate le mummie? Molte persone muoiono ancora in situazioni truci anche oggi. In cosa Gesù avrebbe sofferto maggiormente rispetto a tutti questi esseri umani senza nome? Sa quanti innocenti sono stati bruciati vivi in nome di Gesù durante l'inquisizione? E sono rimasti ignoti perché non erano venuti per redimere nessuno, ma hanno sofferto le stesse pene o forse peggio.
@@metapseudica Ricordo di aver risposto riguardo all' inquisizione che è stato un capitolo di oppressione e di controllo da parte della chiesa di Roma prima e poi da alcune chiese protestanti dopo. Uccidere in nome di Gesù non significa che il messaggio di Gesù era quello di sterminare innocenti solo perchè avevano un pensiero differente dagli altri. Protagora di Abdera scriveva che " l' uomo è il giudice di tutte le cose di quelle che sono in quanto sono e di quelle che sono in quanto non sono" ho l' impressione che lei vuole dirottare la figura di Gesù sempre sulla violenza mettendo in connessione l' orrore del papato e del protestantesimo dopo come un ciclo continuo di violenza prodotto dal cristianesimo. Il che oltre ad essere una forzatura è anche in contrasto con le fonti storiche, il cristianesimo non è solo il papato, nei secoli passati quella è stata la versione peggiore della cristianità, da perseguitati a persecutori, da poveri a ricchi e potenti al punto da emulare l' imperatore romano con l' infallibilità papale. E' un capitolo chiaro che non contesto ma mi permetta di dire che non appartiene alla mia chiesa. Lei ha un grosso vantaggio come agnostico, può far leva sulle leggi fisiche, le quali dicono che nessuno risorge dalla morte, per me il compito è più arduo in quanto devo dimostrare un evento storico di fatti che vanno contro le leggi fisiche. Eppure...se l' uomo è un prodotto del processo evolutivo, cos'è la compassione, la misericordia ? Avere queste "virtù" non serve al processo evolutivo che è quello di migliorare la propria specie e renderla più forte. Cos'è che spinge l' uomo a fare del bene ? Tra l' altro la misericordia esiste ma non possiamo vederla, Gesù è prima di tutto misericordia, Colui che perdona, in terra aiutava malati e non si vergognava di stare con ladri e prostitute. Perchè tutti, nessuno escluso, sono figli di Dio. Lei vuole dipingere Gesù come un personaggio violento a capo di una setta di fanatici e sinceramente mi chiedo perchè, si è liberi di non credere ma perchè accanirsi in questo modo, perchè usare la sua intelligenza in una ricerca , a mio avviso forzata, di un Gesù violento che in realtà non lo è, sia dal punto di vista teologico che storico.
@@metapseudica Comunque volevo ringraziarLa per la lettura dei miei commenti e La prego di perdonarmi se sto insistendo a scrivere sul suo canale, spero di non essere un elemento di disturbo e spero di esporre le mie opinioni in modo corretto. Buonanotte Sig. Luca.
Tutte queste similitudini hanno il simulare quello che fa Dio ,l'autore e' il nemico che induce all'adorazione di altri dei. Dio glielo permette , quelli che sono x la salvezza dice:i veri adoratori adorano Dio in spirito e verita'. La verita' e' Gesu'. Hai l'orgoglio del sapere.
Mi spiace deluderla Roberta, ma, come dico nell'avviso ai credenti all'inizio del video, non mi interessa indirizzare nessuno ad alcun culto alternativo, solo portare all'evidenza gli inganno e le falsificazioni innegabile ed evidenti attuate dalla teologia cristiana e, ancor più, da quella cattolica.
Buongiorno Sig. Funiciello, non ho mai capito la differenza fra la resurrezione di Lazzaro (sempre che ci sia stata) e quella di Gesù. Inoltre, che senso aveva la rimozione del masso nella tomba di Gesù se lo stesso, resuscitando, non avrebbe mai avuto bisogno di quella rimozione. Grazie.
Buona sera Claudio, alcune interpretazioni simboliche e allegoriche vedono nella resurrezione di Lazzaro una metafora di un rito iniziatico o di una trasformazione spirituale. In questa prospettiva, Lazzaro rappresenterebbe l'individuo che, attraverso una profonda esperienza interiore o un rituale, "muore" al suo vecchio sé per rinascere a una nuova vita di consapevolezza spirituale. Analizzando nel dettaglio le fasi della vicenda, il numero di giorni dalla morte, la sbendatura ecc. ci troviamo di fronte alle stesse caratteristiche che hanno i riti iniziatici per gli adepti dei culti misterici. Ufficialmente la rimozione della pietra è principalmente per il beneficio dei testimoni umani, per permettere loro di entrare, vedere e credere alla resurrezione. In realtà il tema andrà approfondito più avanti. Consideri che il Vangelo di Pietro riporta che durante la notte, i soldati che sorvegliavano la tomba, vedono due uomini scendere dal cielo, luminosi e splendenti. Entrano nella tomba e poco dopo escono tre figure: due di loro sostengono la terza, e le loro teste raggiungono il cielo, mentre quella della terza supera i cieli.
Nella chiesa cattolica è appurato che con Costantino nella chiesa si adottarono tanti simboli pagani per cui non mi meraviglio di tutte queste coincidenze apparenti ...quindi secondo me abbiamo poco delle cronache di Gesù
Ti ringrazio Italo, si, corretto, la notte del venerdì e quella de sabato. Poi domenica, il terzo giorno dalla morte del venerdì, sarebbe evaso dal sepolcro.
@@patriziotosi3406 Buona sera Patrizio, non è questione di credere o no, stiamo leggendo il testo e ha chiesto un chiarimento su cosa dice il testo. Se avessimo parlato di Harry Potter avrebbe chiesto una delucidazione su Harry, ma questo non vuol dire credere che esista, come non vuol dire credere che non esista.
Mi pongo una domanda, se partiamo col presupposto che la cosiddetta figura di Gesù sia soltanto la rappresentazione che si va a collegare al culto del sole, perchè allora si cerca di dare spiegazioni sul fatto o meno che Gesù avesse avuto dei fratelli o meno? è esistita veramente la figura di Gesù, oppure no? e se si, allora perchè si riconduce al culto del sole?
Buona sera Carlo, domanda legittima. Come emerge da quanto espongo nel libro Avrai altro Dio, la narrazione dei vangeli prende spunto dalle vicende di un gruppo di ribelli violenti messianisti storicamente esistiti e noti alla tradizione orale del tempo, che sono state poi farcite dei principi delle scuole filosofiche ellenistiche che si stavano diffondendo in medio oriente dopo le conquiste di Alessandro Magno. Il messaggio evangelico non era quindi nulla di nuovo ma è diventato parte del "pacchetto" di questa religione che per essere accettata nell'impero non poteva sostituirsi facilmente ai precedenti culti pagani e alle relative festività cui il popolo era legato da sempre. Il principale culto è da sempre stato quello solare, agli albori del cristianesimo, a Roma, il culto principale era quello del Sol Invictus, impersonificato anche dal dio Mitra che, come spiego nel libro al capitolo "Il plagio del Cristianesimo dal Mito", aveva già definito praticamente gran parte della liturgia che poi troviamo anche nel cristianesimo. In conclusione, per rispondere alla sua domanda, non è stato fatto altro che un cocktail di filosofia ellenistica platonica applicata su un personaggio cui sono state attribuite e mantenute le caratteristiche e vicende cardine da sempre legate alle divinità solari. Costruendo la narrazione su una setta di ribelli messianisti, dei quali si è cercato di camuffare le caratteristiche più violente ed eversive, per renderli compatibili con il messaggio filosofico di amore universale di cui loro, in realtà, erano assolutamente all'oscuro, essendo, appunto degli spietati assassini. Fortunatamente per noi, approfondendo gli aspetti linguistici, storici, geografici e socio culturali del tempo, la falsità della narrazione viene facilmente smascherata e vengono a galla in modo evidente le caratteristiche di quei personaggi.
I tuoi video sono molto interessanti non nascondo che avevo un infarinatura Dell argomento ma mi chiedo allora perché cambiare una religione pagana per sostituirla con un a nuova che riprende simbologia pagane anche l aureola con cui viene rappresentato Gesù può essere un simbolo solare
Buona sera Vinicio, perché l'Impero Romano era molto vasto e subiva invasioni dai barbari che con le varie declinazioni dei culti pagani si prestavano molto più facilmente all'influenza dei conquistatori esterni. Unificare tutto in un culto monoteista, proibendo quelli pagani, avrebbe potuto aiutare alla coesione. Si, esatto, nel libro riporto anche le immagini della stessa aureola presente nelle raffigurazioni del Sol Invictus.
Buona sera Giuseppe, l'oggetto era il fatto che la narrazione di Gesù è solo l'ultima in merito al concetto di discesa agli inferi e resurrezione. Mi pare che quindi il tema sia centrato. Aveva inteso altro? Buona serata.
@@metapseudica Credo che si sia parlato poco e niente dell' oggetto denominato in epigrafe che riguardi la Bibbia, ma molto della mitologia pagana che ritengo sia meno accettabile. Lo si puo' accertare anche dalle risposte nei commenti
@@giuseppedarrigo7712 La ringrazio, ora credo di aver capito cosa intende. Se si riferisce a (Bibbia - Vangelo) scritto tra parentesi, è semplicemente una dicitura generica che riporto sempre alla fine di questi video per differenziarli da altri temi che tratteremo e che non saranno relazionanti con la religione cristiana. In ogni caso la relazione con la mitologia che lei riporta è esattamente il punto che voleva essere portato a conoscenza, dato che il mito di Cristo è perfettamente strutturato su quelli dei precedenti culti solari, dai quali non si discosta per quanto riguarda i suoi cardini, cosa che espongo nel libro, con tutte le fonti e riportando i versi dei testi.
Buona sera Amadio, prima dei culti pagani classici, esistevano forme di religione pre-pagane, come l'animismo, lo sciamanesimo, il totemismo e il culto degli antenati, che rappresentavano il modo in cui le prime comunità umane si relazionavano con il mondo soprannaturale e la natura. Queste forme di spiritualità erano meno strutturate rispetto ai culti pagani sviluppatisi successivamente, che prevedevano pantheon ben definiti di divinità con caratteristiche e ruoli specifici.
Perché "discese agli inferi" non potrebbe essere asceso ai superi? Guarda un po' in tutte le mitologie si racconta di eroi semidei discesi agli inferi. Hanno ridotto l'evento Critico a mitologia. Mah?
In uno specifico Suo commento quando Gesu indicò agli apostoli di seguire l'uomo con la giara prima dell'ultima cena . Lei ha indicato l'uomo della giare come il periodo dell'acquario. Chiedevo è possibile che Gesù si riferisse ai ritoli del mar morto o di qurman i quali sono stati trovati dentro a delle giare.
Buona sera Giuseppe, in realtà la citazione del vangelo, nel video di Gesù e Pesci, parla espressamente di brocca d'acqua, quindi il riferimento è molto specifico e collegato alla fine dell'operato di Gesù. Non c'è nessun collegamento che ci possa ricondurre ai rotoli del Mar Morto o Qumran. La ringrazio per l'interessante riflessione.
Fratello, se non hai avuto la rivelazione del messia non puoi capire. Se c'è l' hai, parli in senso velato, poiché il mondo non può capire. Attento fratello, poiché l' adorazione del sole e dei riti legati al sole è da Satan. Il Santo sia benedetto ti ha avvertito שלום
Infatti io non adoro assolutamente il Sole, ma riporto come il culto del Cristo sia allineato ai precedenti culti solari, ultimo dei quali quello del Sol Invictus, che era anche il Dio cui era devoto lo stesso Costantino fino in punto di morte. Nel libro "Avrai altro Dio" dedico il capitolo "Gesù Cristo l'avatar del Dio Sole" a tale tema, e riporto tutti gli elementi solari che il cristianesimo ha applicato a Cristo, di cui, i più evidenti, sono le stessa date che ho riportato nel video. Nell'avviso ai credenti all'inizio di ogni video, spiego benissimo che non è mia intenzione portare nessuno verso culti alternativi.
Infatti io non adoro assolutamente il Sole, ma riporto come il culto del Cristo sia allineato ai precedenti culti solari, ultimo dei quali quello del Sol Invictus, che era anche il Dio cui era devoto lo stesso Costantino fino in punto di morte. Nel libro "Avrai altro Dio" dedico il capitolo "Gesù Cristo l'avatar del Dio Sole" a tale tema, e riporto tutti gli elementi solari che il cristianesimo ha applicato a Cristo, di cui, i più evidenti, sono le stessa date che ho riportato nel video. Nell'avviso ai credenti all'inizio di ogni video, spiego benissimo che non è mia intenzione portare nessuno verso culti alternativi. Shalom.
Buon giorno Luisa, si, ha fatto un approfondimento interessante su tale termine che non ha etimologia e il raffronto su cosa può essere successo con la traduzione in greco può essere un'ipotesi plausibile.
Bravo, ma il tono di voce e la cadenza dialettale rendono il tuo ascolto monotono, soporifero e, a tratti, nauseante. Un'enunciazione un po' più variabile e meno depressiva, mi permetterebbe non solo di essere più interessato, ma soprattutto di non addormentarmi prima della fine dei tuoi video, i cui contenuti spesso mi incuriosiscono. Che ciò non sia preso come un insulto, piuttosto come un consiglio!
Ti ringrazio Misha, quello che stai commentando è uno dei primi video dove avevo molta difficoltà a parlare da solo davanti a una telecamera. Prova a vedere se negli ultimi ti risulta tutto più semplice. Riguardo la cadenza dialettale, quella c'è, come la si rileva quotidianamente, anche su moltissimi altri canali o in televisione e radio, da parte di persone di altre città e regioni. Ognuno ha la sua, solo che l'orecchio comune non è molto abituato a quella bergamasca. Spero almeno, a differenza di molte altre situazioni che vedo nei mezzi di cui sopra, di riuscire a mantenere i verbi, le doppie consonanti, i partitivi, i "gli" solo riferiti al maschile, ecc. per come devono essere; cosa che sbagliano molti pur avendo la dizione perfetta. Ti ringrazio per il consiglio e per l'apprezzamento sui miei studi. Buona serata.
Buona sera Antonio, siccome mi preoccupo molto di non dire cose errate, saprebbe cortesemente motivare la sua affermazione entrando esattamente nel merito di cosa avrei detto di errato, in modo che io possa eventualmente rettificare?
Scusi la durezza della mia testa ma quindi sta dicendo che Crusto è una divinità che i romani hanno trasformato in una divinità solare? È anche per questo secondo lei che noi abbiamo la fonenica cone giorno di riposo al contrario del sabato dell'antico testamento?
Buon giorno, si esatto, proprio così. La domenica è proprio uno dei fattori legati all'adorazione del sole e assolutamente blasfemo rispetto al volere e ai dettami del Dio Padre biblico che poteva addirittura uccidere che non celebrasse il sabato e scatenerebbe la sua ira verso chiunque festeggiasse la domenica in suo nome, come anche verso chi lo raffigurasse in immagini o icone; cosa che viene invece fatta regolarmente da secoli, anche nelle chiese, in barba alla sua volontà. Nel libro, nel capitolo intitolato "Gesù Cristo, l'avatar del Dio Sole", tratto in modo estensivo e approfondito questo e molti altri temi sul culto solare quale fondamento del cristianesimo .
@@metapseudica Non può essere stata una scelta politica di Costantino per eliminare ogni riferimento giudaico nel cristianesimo e cercare di fare una sorta di sincronizzazione? Il giudaismo è la religione di un popolo specifico. Il cristianesimo purtroppo è diventata religione di stato per volere di un potente figlio di Roma e costruire il sacro romano impero. Difficile sarebbe stato diventare almeno nelle tradizioni ebrei e fare dimenticare completamente le radici pagane originali dell'antica Roma.
Grazie, nessuno può avere la chiave perfetta di verità e certezza ma questi spunti e riflessioni ti aprono a un risveglio rispetto a quello che ti hanno inculcato nei secoli la tradizione cattolica .
Grazie illuminato !
Grazie a te Nuccio, mi fa piacere che tu possa aver trovato nuovi elementi per arricchire le tua valutazioni.
Buona giornata.
Ti deve ringraziare ancora una volta sei un sapiente mi aiuti sempre io sono ormai quasi da 15 anni che ho lasciato la chiesa perché ciò che diceva non mi soddisfaceva grazie alla meditazione e ai libri ho compreso ma tu mi hai confermato se non abitato ancora di più grazie continua se puoi e ai tempo perché non fai qualcosa sull'antico testamento sei bravissimo già così grazie ancora veramente ora posso essere veramente libero
Ti ringrazio Toni, mi fa molto piacere.
In caso guarda che ho iniziato a introdurre qualcosa dell'Antico Testamento già nell' ultimo video GESÙ e la FARSA della DISCENDENZA da RE DAVIDE ruclips.net/video/xi1kv9Q5C8I/видео.html
Poi, con i prossimi, ci sposteremo sempre più sull'Antico Testamento.
Buona serata.
Si vero l'ho sentito mi e piaciuto continua e se fai un libro sull'at te lo compro come ho fatto con il primo avrai altro dio e grazie per quello che fai ciao
@@ToniLeti Ah perfetto, allora quando ti arriverà Avrai altro Dio, vedrai che la prima parte è già tutta dedicata all'Antico Testamento.
Grazie a te e buona giornata.
@@metapseudica ok perfetto allora grazie continua ad aiutarci ancora la chiesa a fatto troppi danni ciao
un altro grande video, pieno di informazioni che non si trovano in giro. 👌
Ti ringrazio Giovanni, mi fa piacere che apprezzi tutti i miei video. Andiamo per il prossimo.
È il seguito del racconto principale .
Ottimi parallelismift. Complimenti.
Grazie Franck.
Sig. Funiciello, c'è verità in ciò che dice, ma io seguo Alessandro de Angelis, storia, Antropologia, Religioni. Se vuole lo trova su you tube e su Facebook . Finalmente qualcosa si muove!
Buon giorno Brunella, la ringrazio, conosco i lavori di De Angelis da anni e l'ho anche riportato nella bibliografia del mio libro "Avrai altro Dio".
@Brunella
Questo si chiama posare le proprie uova nei nidi altrui. I Cucoli agiscono alla stessa maniera.
La Resurrezione di Gesù Cristo è completamente diversa da quella dei miti precedenti, Gesù passa dallo stato di morte a un' altra vita al di là del tempo e dello spazio. I vangeli ci narrano che gli stessi apostoli non credevano nella resurrezione di Cristo, non si racconta di una comunità apostolica in enfasi mistica ma al contrario, confusi e spaventati. Anche davanti al risorto Gesù... dubitavano ancora, pensavano di aver visto un fantasma. Per questo la Resurrezione di Gesù non è un racconto nato dalla fantasia popolare ma realmente accaduto. Vero che la Resurrezione di Cristo resta comunque oggetto di fede ma io la interpreto anche come un intervento di Dio attraverso la storia. Non bisogna commettere l' errore di non pensare alla teologia come ragione della fede, se si pensa di usare la ragione in esercizio sull' oggetto sottoposto dalla fede ma di ragione in continuo esercizio nella fede.
"Gesù passa dallo stato di morte a un' altra vita al di là del tempo e dello spazio", esattamente come i faraoni egizi.
@@metapseudica Con la differenza che i corpi dei faraoni mummificati gli archeologici li hanno ritrovati quello di Gesù no, non ci sono prove o testimonianze scritte sulle resurrezioni dei Faraoni, su quella di Gesù si, con testimoni oculari. Sono due cose completamente differenti non solo nel contesto teologico ma anche storico. E come ho già scritto, nel modo in cui viene raccontata la Resurrezione di Gesù, non può essere un mito. Sono gli stessi Vangeli con i lori errori e incongruenze a renderli attendibili e non l' opera di un falsario.
I testimoni oculari di cui parla sono sempre gli stessi personaggi dei vangeli, quindi dalla storicità assolutamente nulla.
Per dare valore a un'affermazione serve un certificatore terzo, estraneo ai fatti, e disinteressato. È ovvio che se la cantano e se la suonano come vogliono nel loro libro.
Visto che dice che la resurrezione è documentata dai vangeli, si è accorto che neanche su un evento così fondamentale sono d'accordo e si contraddicono tutti tra di loro nello stesso modo in cui accade per la nascita di Gesù?
Nel libro "Avrai altro Dio" riporto alla lettera tutta la sequenza delle narrazioni dalla morte alla resurrezione e giorni successivi, ed è un festival di narrazioni diverse e contraddizioni, che toglie veridicità a tutti gli autori e al loro fantomatico ispiratore (se ve ne fu uno) che, dato il risultato che può leggere chiunque, dovrebbe cambiare mestiere e non ispirare più nessuno.
Trovo assolutamente interessante la sua considerazione che, siccome non si è trovato il corpo di Gesù, allora significa che sia risorto.
Secondo lei il fatto di non trovare il corpo di un morto è prova del fatto che questo sia risorto?
Spero davvero che stesse scherzando quando lo ha scritto.
Sa quanti miliardi di persone sono morte negli ultimi 2000 anni senza che venisse ritrovato il loro corpo, e molti sono morti crocifissi ai tempi dei romani e hanno patito sofferenze analoghe a quelle di Gesù? Quindi questi sono tutti potenzialmente risorti?
Oppure, i faraoni di cui non si è più trovato il corpo sono risorti come Gesù rispetto a quelli di cui si sono trovate le mummie?
Molte persone muoiono ancora in situazioni truci anche oggi.
In cosa Gesù avrebbe sofferto maggiormente rispetto a tutti questi esseri umani senza nome?
Sa quanti innocenti sono stati bruciati vivi in nome di Gesù durante l'inquisizione?
E sono rimasti ignoti perché non erano venuti per redimere nessuno, ma hanno sofferto le stesse pene o forse peggio.
@@metapseudica Ricordo di aver risposto riguardo all' inquisizione che è stato un capitolo di oppressione e di controllo da parte della chiesa di Roma prima e poi da alcune chiese protestanti dopo. Uccidere in nome di Gesù non significa che il messaggio di Gesù era quello di sterminare innocenti solo perchè avevano un pensiero differente dagli altri. Protagora di Abdera scriveva che " l' uomo è il giudice di tutte le cose di quelle che sono in quanto sono e di quelle che sono in quanto non sono" ho l' impressione che lei vuole dirottare la figura di Gesù sempre sulla violenza mettendo in connessione l' orrore del papato e del protestantesimo dopo come un ciclo continuo di violenza prodotto dal cristianesimo. Il che oltre ad essere una forzatura è anche in contrasto con le fonti storiche, il cristianesimo non è solo il papato, nei secoli passati quella è stata la versione peggiore della cristianità, da perseguitati a persecutori, da poveri a ricchi e potenti al punto da emulare l' imperatore romano con l' infallibilità papale. E' un capitolo chiaro che non contesto ma mi permetta di dire che non appartiene alla mia chiesa. Lei ha un grosso vantaggio come agnostico, può far leva sulle leggi fisiche, le quali dicono che nessuno risorge dalla morte, per me il compito è più arduo in quanto devo dimostrare un evento storico di fatti che vanno contro le leggi fisiche. Eppure...se l' uomo è un prodotto del processo evolutivo, cos'è la compassione, la misericordia ? Avere queste "virtù" non serve al processo evolutivo che è quello di migliorare la propria specie e renderla più forte. Cos'è che spinge l' uomo a fare del bene ? Tra l' altro la misericordia esiste ma non possiamo vederla, Gesù è prima di tutto misericordia, Colui che perdona, in terra aiutava malati e non si vergognava di stare con ladri e prostitute. Perchè tutti, nessuno escluso, sono figli di Dio. Lei vuole dipingere Gesù come un personaggio violento a capo di una setta di fanatici e sinceramente mi chiedo perchè, si è liberi di non credere ma perchè accanirsi in questo modo, perchè usare la sua intelligenza in una ricerca , a mio avviso forzata, di un Gesù violento che in realtà non lo è, sia dal punto di vista teologico che storico.
@@metapseudica Comunque volevo ringraziarLa per la lettura dei miei commenti e La prego di perdonarmi se sto insistendo a scrivere sul suo canale, spero di non essere un elemento di disturbo e spero di esporre le mie opinioni in modo corretto. Buonanotte Sig. Luca.
Tutte queste similitudini hanno il simulare quello che fa Dio ,l'autore e' il nemico che induce all'adorazione di altri dei. Dio glielo permette , quelli che sono x la salvezza dice:i veri adoratori adorano Dio in spirito e verita'. La verita' e' Gesu'. Hai l'orgoglio del sapere.
Mi spiace deluderla Roberta, ma, come dico nell'avviso ai credenti all'inizio del video, non mi interessa indirizzare nessuno ad alcun culto alternativo, solo portare all'evidenza gli inganno e le falsificazioni innegabile ed evidenti attuate dalla teologia cristiana e, ancor più, da quella cattolica.
Complimenti difarci riflettere sulle scritture bibliche. Io credo che Dio è potente per come si manifesta dal suo creato.
La ringrazio Rosario. Concordo con lei in merito alla manifestazione del creato.
Sempre piu interessante grazie
Grazie a lei Agnese, mi fa piacere che apprezzi questi approfondimenti.
Grazie.
Grazie a te Andrea.
grazie sempre molto interessante
Buongiorno Sig. Funiciello, non ho mai capito la differenza fra la resurrezione di Lazzaro (sempre che ci sia stata) e quella di Gesù. Inoltre, che senso aveva la rimozione del masso nella tomba di Gesù se lo stesso, resuscitando, non avrebbe mai avuto bisogno di quella rimozione. Grazie.
Buona sera Claudio, alcune interpretazioni simboliche e allegoriche vedono nella resurrezione di Lazzaro una metafora di un rito iniziatico o di una trasformazione spirituale. In questa prospettiva, Lazzaro rappresenterebbe l'individuo che, attraverso una profonda esperienza interiore o un rituale, "muore" al suo vecchio sé per rinascere a una nuova vita di consapevolezza spirituale.
Analizzando nel dettaglio le fasi della vicenda, il numero di giorni dalla morte, la sbendatura ecc. ci troviamo di fronte alle stesse caratteristiche che hanno i riti iniziatici per gli adepti dei culti misterici.
Ufficialmente la rimozione della pietra è principalmente per il beneficio dei testimoni umani, per permettere loro di entrare, vedere e credere alla resurrezione. In realtà il tema andrà approfondito più avanti.
Consideri che il Vangelo di Pietro riporta che durante la notte, i soldati che sorvegliavano la tomba, vedono due uomini scendere dal cielo, luminosi e splendenti. Entrano nella tomba e poco dopo escono tre figure: due di loro sostengono la terza, e le loro teste raggiungono il cielo, mentre quella della terza supera i cieli.
grazie
A te Dino.
Che ne pensi di quello che sostengono alcuni ricercatori che propongono Gesù come una figura composita di 2 predicatori messianici del tempo?
Ne accenno nel libro, ma è una linea che richiede un approfondimento dettagliato che magari esporrò in un video specifico.
Santi egjzi!!!
Nella chiesa cattolica è appurato che con Costantino nella chiesa si adottarono tanti simboli pagani per cui non mi meraviglio di tutte queste coincidenze apparenti ...quindi secondo me abbiamo poco delle cronache di Gesù
Non tutt' i cristiani fanno parte della chiesa cattolica perciò non si può generalizzare
Probabilmente; se c'è stato qualcuno prima di Lui ci sarà stato qualcuno anche dopo ma...... è stato dato per matto.
Ciao, bellissimo il video, una domanda: Gesù è stato due notti nel sepolcro e non tre il giusto?
Ti ringrazio Italo, si, corretto, la notte del venerdì e quella de sabato. Poi domenica, il terzo giorno dalla morte del venerdì, sarebbe evaso dal sepolcro.
Ma veramente credi a queste favole?
@@patriziotosi3406 Buona sera Patrizio, non è questione di credere o no, stiamo leggendo il testo e ha chiesto un chiarimento su cosa dice il testo. Se avessimo parlato di Harry Potter avrebbe chiesto una delucidazione su Harry, ma questo non vuol dire credere che esista, come non vuol dire credere che non esista.
Mi pongo una domanda, se partiamo col presupposto che la cosiddetta figura di Gesù sia soltanto la rappresentazione che si va a collegare al culto del sole, perchè allora si cerca di dare spiegazioni sul fatto o meno che Gesù avesse avuto dei fratelli o meno? è esistita veramente la figura di Gesù, oppure no? e se si, allora perchè si riconduce al culto del sole?
Buona sera Carlo, domanda legittima. Come emerge da quanto espongo nel libro Avrai altro Dio, la narrazione dei vangeli prende spunto dalle vicende di un gruppo di ribelli violenti messianisti storicamente esistiti e noti alla tradizione orale del tempo, che sono state poi farcite dei principi delle scuole filosofiche ellenistiche che si stavano diffondendo in medio oriente dopo le conquiste di Alessandro Magno. Il messaggio evangelico non era quindi nulla di nuovo ma è diventato parte del "pacchetto" di questa religione che per essere accettata nell'impero non poteva sostituirsi facilmente ai precedenti culti pagani e alle relative festività cui il popolo era legato da sempre. Il principale culto è da sempre stato quello solare, agli albori del cristianesimo, a Roma, il culto principale era quello del Sol Invictus, impersonificato anche dal dio Mitra che, come spiego nel libro al capitolo "Il plagio del Cristianesimo dal Mito", aveva già definito praticamente gran parte della liturgia che poi troviamo anche nel cristianesimo.
In conclusione, per rispondere alla sua domanda, non è stato fatto altro che un cocktail di filosofia ellenistica platonica applicata su un personaggio cui sono state attribuite e mantenute le caratteristiche e vicende cardine da sempre legate alle divinità solari. Costruendo la narrazione su una setta di ribelli messianisti, dei quali si è cercato di camuffare le caratteristiche più violente ed eversive, per renderli compatibili con il messaggio filosofico di amore universale di cui loro, in realtà, erano assolutamente all'oscuro, essendo, appunto degli spietati assassini.
Fortunatamente per noi, approfondendo gli aspetti linguistici, storici, geografici e socio culturali del tempo, la falsità della narrazione viene facilmente smascherata e vengono a galla in modo evidente le caratteristiche di quei personaggi.
Gesù ha detto,
Chi crede in me avrà la vita eterna, questA è verità,
Apollonio di Tyana uguale a Gesù!
I tuoi video sono molto interessanti non nascondo che avevo un infarinatura Dell argomento ma mi chiedo allora perché cambiare una religione pagana per sostituirla con un a nuova che riprende simbologia pagane anche l aureola con cui viene rappresentato Gesù può essere un simbolo solare
Buona sera Vinicio, perché l'Impero Romano era molto vasto e subiva invasioni dai barbari che con le varie declinazioni dei culti pagani si prestavano molto più facilmente all'influenza dei conquistatori esterni. Unificare tutto in un culto monoteista, proibendo quelli pagani, avrebbe potuto aiutare alla coesione.
Si, esatto, nel libro riporto anche le immagini della stessa aureola presente nelle raffigurazioni del Sol Invictus.
Non capisco perche' non si e' parlato del vero oggetto in argomento?
Buona sera Giuseppe, l'oggetto era il fatto che la narrazione di Gesù è solo l'ultima in merito al concetto di discesa agli inferi e resurrezione. Mi pare che quindi il tema sia centrato.
Aveva inteso altro?
Buona serata.
@@metapseudica Credo che si sia parlato poco e niente dell' oggetto denominato in epigrafe che riguardi la Bibbia, ma molto della mitologia pagana che ritengo sia meno accettabile. Lo si puo' accertare anche dalle risposte nei commenti
@@giuseppedarrigo7712 La ringrazio, ora credo di aver capito cosa intende. Se si riferisce a (Bibbia - Vangelo) scritto tra parentesi, è semplicemente una dicitura generica che riporto sempre alla fine di questi video per differenziarli da altri temi che tratteremo e che non saranno relazionanti con la religione cristiana.
In ogni caso la relazione con la mitologia che lei riporta è esattamente il punto che voleva essere portato a conoscenza, dato che il mito di Cristo è perfettamente strutturato su quelli dei precedenti culti solari, dai quali non si discosta per quanto riguarda i suoi cardini, cosa che espongo nel libro, con tutte le fonti e riportando i versi dei testi.
Bellissimo! Bravo, come sempre accademico, illuminante e con documentazioni ineccepibili!
Aspetto il prossimo video!
Luana
Grazie Luana, procediamo.
Buona giornata.
A me è bastato leggere i titoli dei discorsi di Biglino ORRORE
si tutto interessante e convincente. ma prima dei culti pagani ?
Buona sera Amadio, prima dei culti pagani classici, esistevano forme di religione pre-pagane, come l'animismo, lo sciamanesimo, il totemismo e il culto degli antenati, che rappresentavano il modo in cui le prime comunità umane si relazionavano con il mondo soprannaturale e la natura. Queste forme di spiritualità erano meno strutturate rispetto ai culti pagani sviluppatisi successivamente, che prevedevano pantheon ben definiti di divinità con caratteristiche e ruoli specifici.
ma tu credi in Dio ,e Gesù non è nato il 25 dicembre
Ma che ne pensa dell' aura intorno al corpo di ogni individuo?
Buona sera Stefano, la ringrazio per la domanda. Ho una mia opinione ma è fuori tema rispetto agli argomenti che stiamo trattando.
Hai guardato troppo Dragonball
Ahahah😅😅😅😅
Perché "discese agli inferi" non potrebbe essere asceso ai superi?
Guarda un po' in tutte le mitologie si racconta di eroi semidei discesi agli inferi. Hanno ridotto l'evento Critico a mitologia. Mah?
Perché non ci e rasyo a ho li inferi Gesù
👍💪👋
Ti ringrazio Luigi.
Complimenti sei davvero preparato mi piaci😊 continua
Ti ringrazio Giuseppe, certamente, adiamo avanti a testa bassa.
In uno specifico Suo commento quando Gesu indicò agli apostoli di seguire l'uomo con la giara prima dell'ultima cena . Lei ha indicato l'uomo della giare come il periodo dell'acquario. Chiedevo è possibile che Gesù si riferisse ai ritoli del mar morto o di qurman i quali sono stati trovati dentro a delle giare.
Buona sera Giuseppe, in realtà la citazione del vangelo, nel video di Gesù e Pesci, parla espressamente di brocca d'acqua, quindi il riferimento è molto specifico e collegato alla fine dell'operato di Gesù.
Non c'è nessun collegamento che ci possa ricondurre ai rotoli del Mar Morto o Qumran.
La ringrazio per l'interessante riflessione.
Fratello, se non hai avuto la rivelazione del messia non puoi capire. Se c'è l' hai, parli in senso velato, poiché il mondo non può capire.
Attento fratello, poiché l' adorazione del sole e dei riti legati al sole è da Satan.
Il Santo sia benedetto ti ha avvertito
שלום
Infatti io non adoro assolutamente il Sole, ma riporto come il culto del Cristo sia allineato ai precedenti culti solari, ultimo dei quali quello del Sol Invictus, che era anche il Dio cui era devoto lo stesso Costantino fino in punto di morte.
Nel libro "Avrai altro Dio" dedico il capitolo "Gesù Cristo l'avatar del Dio Sole" a tale tema, e riporto tutti gli elementi solari che il cristianesimo ha applicato a Cristo, di cui, i più evidenti, sono le stessa date che ho riportato nel video.
Nell'avviso ai credenti all'inizio di ogni video, spiego benissimo che non è mia intenzione portare nessuno verso culti alternativi.
Infatti io non adoro assolutamente il Sole, ma riporto come il culto del Cristo sia allineato ai precedenti culti solari, ultimo dei quali quello del Sol Invictus, che era anche il Dio cui era devoto lo stesso Costantino fino in punto di morte.
Nel libro "Avrai altro Dio" dedico il capitolo "Gesù Cristo l'avatar del Dio Sole" a tale tema, e riporto tutti gli elementi solari che il cristianesimo ha applicato a Cristo, di cui, i più evidenti, sono le stessa date che ho riportato nel video.
Nell'avviso ai credenti all'inizio di ogni video, spiego benissimo che non è mia intenzione portare nessuno verso culti alternativi.
Shalom.
Ma si è tutta mitologia,oltre alla morte c'è il nulla,ritorni allo stato di non esistenza di prima.
Questo io non lo posso sapere, ma, in effetti, l'Antico Testamento dice proprio che dopo la morte non c'è nulla.
@@metapseudica hanno visto di aver toppato e per dare una speranza al popolo si sono inventati quelle cose
Si ma non tutti gli ebrei per i farisei c'è vita dopo la morte e allora si può solo fare finta perché chi ha scritto i testi antichi non lo sa nessuno
Troppi facile, la ripetizione in religioni diverse, di uguali dinamiche fenomenologiche fa intuire una verità di base.
Lo spero
Ho visto il Mauro Biglino in una sua spiegazione della parola Pasqua....pesah( ebraico). Cosa ne pensa??? 🕵️
Aaaa se vai dietro a biglino sei aposto😂
Intorno al minuto 6 dice cosa è secondo lui questo termine.
Buon giorno Luisa, si, ha fatto un approfondimento interessante su tale termine che non ha etimologia e il raffronto su cosa può essere successo con la traduzione in greco può essere un'ipotesi plausibile.
@@metapseudica grazie per la sua risposta! 🙋💝
SOPHIA PERENNE!!!
Bravo, ma il tono di voce e la cadenza dialettale rendono il tuo ascolto monotono, soporifero e, a tratti, nauseante. Un'enunciazione un po' più variabile e meno depressiva, mi permetterebbe non solo di essere più interessato, ma soprattutto di non addormentarmi prima della fine dei tuoi video, i cui contenuti spesso mi incuriosiscono.
Che ciò non sia preso come un insulto, piuttosto come un consiglio!
Ti ringrazio Misha, quello che stai commentando è uno dei primi video dove avevo molta difficoltà a parlare da solo davanti a una telecamera. Prova a vedere se negli ultimi ti risulta tutto più semplice. Riguardo la cadenza dialettale, quella c'è, come la si rileva quotidianamente, anche su moltissimi altri canali o in televisione e radio, da parte di persone di altre città e regioni. Ognuno ha la sua, solo che l'orecchio comune non è molto abituato a quella bergamasca. Spero almeno, a differenza di molte altre situazioni che vedo nei mezzi di cui sopra, di riuscire a mantenere i verbi, le doppie consonanti, i partitivi, i "gli" solo riferiti al maschile, ecc. per come devono essere; cosa che sbagliano molti pur avendo la dizione perfetta.
Ti ringrazio per il consiglio e per l'apprezzamento sui miei studi.
Buona serata.
Ma perché no ci e rasyo agli inferi Gesù
Ma quante balle dici sai raccontare bene ma sempre balle restano
Buona sera Antonio, siccome mi preoccupo molto di non dire cose errate, saprebbe cortesemente motivare la sua affermazione entrando esattamente nel merito di cosa avrei detto di errato, in modo che io possa eventualmente rettificare?
Scusi la durezza della mia testa ma quindi sta dicendo che Crusto è una divinità che i romani hanno trasformato in una divinità solare? È anche per questo secondo lei che noi abbiamo la fonenica cone giorno di riposo al contrario del sabato dell'antico testamento?
Buon giorno, si esatto, proprio così. La domenica è proprio uno dei fattori legati all'adorazione del sole e assolutamente blasfemo rispetto al volere e ai dettami del Dio Padre biblico che poteva addirittura uccidere che non celebrasse il sabato e scatenerebbe la sua ira verso chiunque festeggiasse la domenica in suo nome, come anche verso chi lo raffigurasse in immagini o icone; cosa che viene invece fatta regolarmente da secoli, anche nelle chiese, in barba alla sua volontà.
Nel libro, nel capitolo intitolato "Gesù Cristo, l'avatar del Dio Sole", tratto in modo estensivo e approfondito questo e molti altri temi sul culto solare quale fondamento del cristianesimo .
@@metapseudica Non può essere stata una scelta politica di Costantino per eliminare ogni riferimento giudaico nel cristianesimo e cercare di fare una sorta di sincronizzazione? Il giudaismo è la religione di un popolo specifico. Il cristianesimo purtroppo è diventata religione di stato per volere di un potente figlio di Roma e costruire il sacro romano impero. Difficile sarebbe stato diventare almeno nelle tradizioni ebrei e fare dimenticare completamente le radici pagane originali dell'antica Roma.
@ilcastellodicarte5240 Fu Teodosio, non Costantino a promuovere il C. Niceno come religione ufficiale dell'Impero.
Ma allora chi ha creato l'universo