La Verità sulla Trinità Omesse dalla Bibbia|"Il Versetto Nascosto che Cambia Tutto:
HTML-код
- Опубликовано: 1 янв 2025
- #CommaGiovanneo #Trinità #DottrinaCristiana #Biblia #Teologia
Il silenzio dell’Antico Testamento
Anche l’Antico Testamento, che rappresenta il fondamento della rivelazione biblica, è completamente silente sulla Trinità e sulla divinità di Gesù. Al contrario, ribadisce l’unicità assoluta di Dio:
Isaia 43:10: "Prima di me nessun dio fu formato, né ve ne sarà dopo di me."
Deuteronomio 4:35: "Il Signore è Dio e non ve n'è altri fuori di lui."
Questi versetti, così come l’intero Antico Testamento, riflettono una visione rigorosamente monoteista di Dio, in cui non vi è alcun riferimento a una pluralità di persone divine. Per il popolo ebraico, che ha custodito queste Scritture per secoli, Dio è uno e indivisibile. La figura del Messia, nell’interpretazione ebraica, non è mai stata intesa come Dio stesso incarnato, ma come un uomo scelto e mandato da Dio.
Un mistero costruito o una verità omessa?
L’omissione del "Comma Giovanneo" e il silenzio dell’Antico Testamento suggeriscono che la dottrina della Trinità non sia stata un’insegnamento chiaro ed esplicito delle Scritture. Piuttosto, sembra essere emersa nei primi secoli della Chiesa come risultato di un lungo e complesso processo di riflessione teologica. La sua formulazione definitiva, infatti, avvenne solo nei grandi concili ecumenici, come quello di Nicea (325 d.C.), dove si cercò di conciliare il monoteismo biblico con la divinizzazione di Gesù e dello Spirito Santo.
Alla luce di queste evidenze, ci si può chiedere: la Trinità è una verità rivelata o un concetto teologico elaborato nei secoli per rispondere alle esigenze del tempo? Questa domanda rimane aperta e invita a una riflessione critica e approfondita sulla storia e sull’evoluzione del pensiero cristiano.
@islam.criticato
Ebrei 1: 5 . IO OGGI TI HO CREATO ! È il Padre che parla con il figlio . Questo solo dimostra che sono due ESSERI SPIRITUALI DIFFERENTI !!! Lo " spirito santo " non è un altro dio, ma la potenza, forza di Dio Padre , infatti pneuma aghios vuol dire soffio, probo ,giusto . Quel pneuma, RUAH che il Creatore ha dato all' uomo quando lo ha creato . Genesi
Giovanni 1
Il verbo è Dio e Dio è il verbo
E sappiamo che il verbo è
Gesù, tutto è scritto nella
Bibbia,
Sto preparando un video su 'Il Verbo' (Giovanni 1:1) perché questa parola si trova nella Bibbia araba come 'Kalima' (كلمة) ed è utilizzata anche in altre Sacre Scritture per riferirsi a Cristo. È un argomento molto profondo e importante, quindi richiede del tempo per essere trattato con cura. Grazie per il tuo interesse, spero che il video possa essere utile per comprendere meglio il significato di questa parola e il suo legame con Gesù.
ma chi è questa persona? Gesù disse chiaramente che Lui è Dio, infatti spesso i Farisei lo volevano lapidare dopo averlo detto. Dio Creatore era l'unico Dio che gli Ebrei conoscevano sino alla venuta di Gesù, Gesù è Figlio e Dio e spiegò benissimo sullo Spirito che doveva venire (battezzate nel nome del Padre, Figlio e Sirito santo) il quale potere per i Cristiani è chiaro ma non per i non credenti.
Sono solo gente che non crede in Gesù e si inventa
Favole lette su libri non cattolici,
Gesù disse usciranno
Falsi cristi che diranno il cristo è qui no è la
Non ci credete perché diranno cose contro alla mia
Parola,
"Andate nel mondo, battezzando tutti nel nome del Padre del Figlio e dello Spirito Santo"
" Io ed il Patre siamo una persona sola"
Filippo hai visto me hai
Visto il padre,
Gesù, come Figlio di Dio, è l'immagine perfetta del Padre e il suo rappresentante, rivelando attraverso le sue parole, azioni e carattere chi è Dio. Come dice in Giovanni 14:9, "Chi ha visto me ha visto il Padre", mostrando di essere il tramite per conoscere il Dio invisibile. Questo è ribadito in Ebrei 1:3, dove si afferma che Gesù è "lo splendore della sua gloria e l’impronta della sua essenza", riflettendo pienamente la gloria e il carattere di Dio senza essere la stessa persona. Allo stesso modo, Colossesi 1:15 dichiara che Gesù è "l’immagine del Dio invisibile", rendendo visibile Dio ma rimanendo distinto da lui.
@Naeem-r5d Gesù,, Dio si è fatto uomo per fare conoscere la via che l,uomo deve percorrere
Per la sua salvezza,
In Giovanni 1 Dio è il verbo
Quindi la Trinità esiste,
Non esiste alcuna trinità, ASSENTE nelle scritture, completamente INVENTATA. Gesù non ha rivelato che Dio è trino: Gesù ha detto e ripetuto per quattro vangeli e in tutte le salse che Dio è fatto dal Padre e dal Figlio e BASTA (" Io sono nel Padre e il Padre è in me"). Gesù non aveva alcuna idea di cosa potesse essere una trinità. Se Dio fosse trino dovrebbe necessariamente esistere un SECONDO rapporto di Gesù con una presunta TERZA persona divina, perché tale presunta persona onnipotente dovrebbe ovviamente possedere una identità e una mente propria, con delle idee, dei punti di vista. Ma questo secondo rapporto di Gesù proprio non esiste nei vangeli, cioè questa terza persona non esiste: il "signore che dà la vita" è un personaggio inventato. Bisognerebbe finirla con questa "trinità" inventata e accettare gli insegnamenti di Gesù.
Gesù si trova solamente con il Padre perché lo Spirito Santo non è una TERZA persona divina. Usando altri termini, lo "Spirito di Dio" (alias Spirito Santo) è semplicemente "Dio onnipotente che è uno spirito". Se in una persona si trova lo "Spirito Santo", questo vuol dire che Dio onnipotente si trova in lui (è anche il caso di Gesù).
Si, Gesù afferma di essere Dio (" Io sono nel Padre e il Padre è in me") cioè Gesù si trova nel Padre, FA PARTE del Padre... ("chi vede me vede colui che mi ha mandato"). Gesù ha inoltre UN PRIVILEGIO rispetto al Padre: "Perché il PADRE NON GIUDICA nessuno, ma HA DATO ogni giudizio al Figlio" (Giov. 5:22), Gesù è cioè il SOLO che decide chi entra nel SUO Regno, il SOLO SALVATORE, il SOLO PANE che dà la vita (eterna). Il Padre non ha questo privilegio.
Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista in modo così dettagliato e appassionato. Questo spazio è assolutamente una piattaforma libera per esprimere opinioni, e ogni dialogo arricchisce la nostra comprensione reciproca. Apprezzo davvero il tuo contributo e la chiarezza con cui hai presentato la tua prospettiva. 😊
Giovanni 5:22:
“Il Padre infatti non giudica nessuno, ma ha dato ogni giudizio al Figlio”
"Il Padre non giudica nessuno, ma ha affidato ogni giudizio al Figlio." Questo dimostra che Gesù ha una posizione unica e privilegiata, ma sempre come colui che agisce per conto del Padre, non come una parte di una Trinità.
Giovanni 17:20-23
perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi,
Quando Gesù dice "Io sono in voi e voi in me",?
@Naeem-r5d
1. Solo il Padre è con Gesù "32Ecco, viene l’ora, anzi è già venuta, in cui vi disperderete ciascuno per conto suo e mi lascerete solo; ma IO NON SONO SOLO PERCHE' IL PADRE E' CON ME." Cioè senza il Padre Gesù SAREBBE SOLO, insomma questo dimostra che sono solo in DUE: Padre e Figlio: Gesù non si trova in una trinità ma solamente con il Padre. Invece di ACCETTARE l'insegnamento di Gesù si è preferito arrogantemente ficcare una presunta terza persona divina con Padre e Figlio.
2. COERENTEMENTE, Gesù e il Padre (nessun altro, cioè nessuna trinità) si troveranno con gli apostoli.
3. COERENTEMENTE, Gesù e il Padre (nessun altro, cioè nessuna trinità) si troveranno con i generici credenti in Gesù...
@@claudiozanella256 e il verbo si è fatto carne e venuto in mezzo a noi , l, umiltà di Gesù
Nel rivolgersi al padre che è lui
Stesso nella Trinità, Dio si è fatto
Carne per insegnare quale è la
Via per la vita eterna, attraverso il
Figlio ,,padre figlio e spirito santo
Se non vado al padre non posso mandare lo spirito paraclito che
Vi insegnerà ogni cosa
La Trinità c'è,
@Naeem-r5d mi sembra che
La tua Bibbia non coincide con le altre Bibbie
@@sabinosinesi239 "Ti ringrazio per il tuo punto di vista. In effetti, il Comma Giovanneo è un argomento interessante e controverso. Come mai, secondo te, non appare più nella Bibbia?
per me e un dio in una persona con tre nomi ma e sempre lui . come la madonna ce la madonna di Fatima ,quella di Lourdes , di Pompei .di Mediojris ma e sempre la stessa persona . non ci sono tre madonne .ci sono delle per.sone che hanno anche quattro nomi ma e sempre la stessa persona .
Ti ringrazio per il tuo commento e per aver condiviso il tuo punto di vista. Quello che descrivi potrebbe essere interpretato come una forma di modalismo, noto anche come Sabellianismo. Questa visione considera Dio come una sola persona che si manifesta in tre modalità o ruoli distinti, piuttosto che come tre persone distinte - Padre, Figlio e Spirito Santo - che condividono la stessa essenza divina. È un argomento teologico complesso e affascinante, sicuramente meritevole di riflessione e approfondimento."
UNA BUFALA BESTIALE PERCHE QUESTO PRESUNTO DIO RISULTEREBBE UN MOSTRO! UN DIO VERO NON SI NASCONDE DIETRO I MISTERI. DIO E BENE, AMORE, VERITA, ONESTA, BELLEZZA, LUCE, REALTA, NON MISTERI.
Io sono nel padre e il padre è in me ,
Grazie per aver condiviso il tuo punto di vista
"Le parole che io vi dico non le dico da me, ma il Padre che dimora in me compie le sue opere."Qui Gesù spiega che il Padre dimora in lui, nel senso che Dio opera attraverso di lui. Questo non implica che Gesù sia Dio, ma che è il tramite scelto da Dio per compiere la sua volontà. Giovanni 14:10:
Un esempio simile:"che tutti siano una sola cosa; come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch'essi in noi."Se l'unità tra Gesù e il Padre fosse una prova della Trinità, allora anche i discepoli dovrebbero essere considerati parte di Dio, poiché Gesù desidera che condividano la stessa unità. Giovanni 17:21:
allora... ci sono alcuni punti che non tornano...
anzitutto... il versetto della prima di giovanni io non lo trovo nella bibbia.. forse tu hai una traduzione (sbagliata te lo dico a priori) della nuova riveduta... cmq... non voglio discutere che tu abbia ragione sul fatto che sia stato aggiunto in seguito... ma andiamo avanti su punti piu cruciali..
innanzitutto tu dichiari che mai nell'antico testamento si fa riferimento a gesu come divinita... ebbene... sbagli...
quando nellla sua profezia che riguarda l'avvento del messia isaia dice "il suo nome sara consigliere ammirabile.. DIO POTENTE... padre eterno... principe della pace" secondo te quando isaia dice "dio potente" non parla di sostanza divina del messia?
inoltre... dici che gesu mai ha detto io sono dio adoratemi... è vero... ma ci sono molti versetti che lo lasciano intendere e anche molto chiaramente... anzitutto chiariamo il significato della parola adorazione... adorare vuol dire principalmente riconoscere che una persona un animale o una cosa è divino... cioe è dio....
ora pensa a quando vanno i re magi a visitare gesu bambino... dice che si prostrano in "adorazione"... e soltanto dio puo essere adorato... proprio perche non esiste (come poi hai detto) nessun dio prima e nessuno dopo....
è vero che non viene mai menzionata la parola trinita... ma pensa ad esempio a quando un discepolo chiese a gesu di mostrargli il padre... e gesu risponde sono con voi da tanto tempo e ancora non mi avete visto? ora non ricordo le parole esatte ma il succo è quello...
poi... ricordi il battesimo di gesu? li sono presenti tutte e tre le persone della SS trinita... il padre (la voce che parla dal cielo) il figlio (appunto gesu) e lo spirito santo (sotto forma di colomba)
vero è che gesu stesso ha detto "il padre è superiore a me" ma è anche vero che ha detto anche "io e il padre mio uno siamo" ovviamente non come persona ma come essenza...
inoltre... la trinita è gia presente nelle primissime tre parole della genesi... "bereshit bara elohim" dove bereishit significa in origine o in principio... bara significa "creò" oppure "modellò"... ed elohim (dio) che è il plurale della parola eloha... attenzione qua... perche è importante... in ebraico esistono tre forme numerali... il singolare... appunto dio... il DUALE... forma che non esiste in italiano nè in altre lingue non semitiche... che vale per due elementi... e il plurale che vale per piu di due... elohim è plurale... quindi 3 o piu....
va anche detto che il motivo per cui gesu fu condannato a morte... non fu che aveva detto di essere figlio di dio... perche non era una cosa punita questa... in quanto per la tradizione giudaica tutti siamo figli di cio... in quanto sue creazioni... ma perche quando gli fu chiesto da kaifa... gesu rispose.. "voi vedrete il figlio dell'uomo venire sulle nubi del cielo e sedere alla destra della potenza dell'altissimo"... in questo modo si era posto sullo stesso piano di dio.... rendendosi uguale a dio.... commettendo quindi il crimine di bestemmia... quindi in un certo senso anche dire che gesu non ha mai affermato di essere dio non è esatto... perche con quelle parole di fatto lo aveva affermato..
ad ogni modo apprezzo il tuo tentativo di indagare.. e lo sforzo nel creare il video... ti auguro buona fortuna col canale...
dimenticavo... matteo 28 versetto 19.. dove gesu dice andate e fate miei discepoli tra tutte le nazioni e battezzateli nel nome del padre del figlio e dello spirito santo.... ma ce ne sono diversi di versetti solo che adesso mi sfuggono a dire la verita...
un saluto
Allora, ti ringrazio per il commento e per aver sollevato la questione. Hai perfettamente ragione: il versetto a cui mi riferisco, conosciuto come il "Comma Giovanneo", non si trova nella maggior parte delle Bibbie moderne. Questo perché gli studi sui manoscritti più antichi hanno dimostrato che questo passaggio non era presente nei testi greci originali della Prima lettera di Giovanni.
Il versetto, che recita: "Tre sono quelli che rendono testimonianza in cielo: il Padre, il Verbo e lo Spirito Santo; e questi tre sono uno", compare solo in alcuni manoscritti latini medievali ed è stato incluso in traduzioni come la Vulgata. Tuttavia, quando i biblisti hanno esaminato i manoscritti più antichi e autorevoli, hanno scoperto che non era presente. Per questa ragione, la maggior parte delle traduzioni moderne della Bibbia lo omette, ritenendolo un’aggiunta successiva.
Questa omissione non è un errore, ma una scelta basata su prove storiche e filologiche. Tuttavia, è un argomento che solleva molte domande interessanti sulla trasmissione dei testi biblici e sullo sviluppo delle dottrine teologiche. Grazie ancora per aver condiviso il tuo pensiero! Se hai altre osservazioni o domande, sarò felice di discuterne. 😊
Il popolo ebraico, che ha custodito e studiato queste scritture per migliaia di anni, non riconosce Gesù come divino. Per loro, l’Antico Testamento è una testimonianza dell’unità di Dio, non della complessità di una Trinità.
Non è strano?
Gli ebrei, la comunità stessa da cui proveniva Gesù, non lo hanno visto adempiere alle profezie dell’Antico Testamento nel modo in cui il Cristianesimo lo ha interpretato in seguito. Stanno ancora aspettando il Messia, ma non un Messia che sia Dio incarnato.
@Naeem-r5d ciao e grazie per la risposta...
come ti avevo gia detto io non discuto affatto il tuo punto sul comma giovanneo.. cosi come non discuto affatto la tua osservazone riguardo al fatto che gli ebrei non considerano gesu divino (in verita non lo considerano neanche il messia e addirittura secondo la loro dottrina ci dovrebbero essere due messia... un re... e un sacerdote... non un singolo individuo che sia re e sacerdote ma due persone diverse... ma è la loro visione questa...)
cio che pero io ho sollevato è la mia perplessita riguardo al concetto nel tuo video secondo cui in tutta la bibbia non si fa riferimento alla diviniita di cristo...
ora... io non so quale sia la tua confessione o il tuo credo... ma ti ho citato diversi passaggi che invece contraddicono la tua tesi secondo cui la bibbia non menziona la divinita di gesu... che se anche è vera dal punto di vista strettamente letterale (da nessuna parte viene pronunciata la parola trinita) è falsa da un punto di vista ideologico e semantico... perche viene detto in piu passaggi qualcosa che lo dice in maniera implicita...
ti aggiungo un altro verso...
giovanni 1:1 in prncipio era il verbo (logos in greco) e gia questo da l'idea di eternita... perche in principio si intende al principio dell'esistenza... quindi prima del tempo... e il verbo era presso (vicino.. accanto) dio... e il verbo era dio... kai theon en ho logos in greco... che vuol dire e dio era la parola... contrariamente alla visione di un medum il cui nome ora non ricordo e da cui ad esempio i testimoni di geova hanno preso la traduzione che dice era un dio..
mi piacerebbe sapere cosa pensi tu di tutte queste citazioni che ti ho menzionato...
basta con queste fake news, gesu non e' mai esistito
Lei vorrebbe insegnre , quello che la Bibbia non insegna ? Sò con certezza che non ci riuscirà! Come i pagani non sono mai riusciti ad insegnare le sue dottrie , e come i falsi dei nell'antichità sono stati svergognati . Padre è figlio , sono sempre state 2 persone , non potranno mai essere una sola , e lo spirito santo , non è una persona . .Chi conosce la Bibbia , sa che questo mondo si trova in condizioni disastrose , ma il motivo è che sono sempre state isegnate dalle religioni , cose false . Mentre non è stato fatto niente per portare alle persone , quello che Dio , ha provveduto , la sua parola scritta , la Bibbia . Queste informazioni , sono di vitale importanza , perchè spiegano all'umanita lo scopo della vita , e non è quello che stiamo vivendo . e nemmeno il vero Dio che il suo nome , è Geova , lui solo è l'altissimo su tutta la Terra Salmo 83:18 . Fà parte di una trinità , e non ha mai avuto l'intenzione di portarci tutti in cielo
"Grazie per il tuo commento e per aver condiviso la tua prospettiva in modo così chiaro! Sono grata a questa piattaforma che ci consente di confrontarci liberamente e di scambiare opinioni in modo rispettoso.
Capisco che il tuo punto di vista si basi su una lettura attenta della Bibbia e sulla convinzione che molte dottrine insegnate dalle religioni tradizionali non siano in linea con la Parola di Dio. È evidente che per te la Bibbia rappresenta una guida fondamentale per comprendere lo scopo della vita e per avvicinarsi al vero Dio, il cui nome, come hai sottolineato, è Geova.
Apprezzo che tu abbia portato alla luce queste riflessioni, soprattutto riguardo alla Trinità, allo Spirito Santo e alla visione del destino dell'umanità. Anche se potremmo avere punti di vista differenti su alcuni aspetti, ritengo che dialogare su queste tematiche sia importante per approfondire la nostra comprensione della fede e per rispettare le convinzioni di ciascuno.
Grazie ancora per il tuo contributo!"
@Naeem-r5d,,,,,,, Devo dirle che anch'io apprezzo quello che ha scritto , ho anche capito che è una persona disposta al dialogo , e questa è una cosa eccellente , perchè anche la mancanza di dialogo è uno dei tanti problemi dell'umanità . Mi scuso anche con lei perchè capisco che il mio modo diretto di esporre le cose non è profittevole , e sto cercando di migliorare , è una cosa che mi insegna Geova . Non mi ha insegnato solo quello ma tante altre cose di vitale importanza , ad esempio , lei parla di punti di vista che possono cambiare da persona apersona . In un certo senso è vero , ma non si può applicare alla parola di Dio . Quelle sono informazioni che lui stesso ha provveduto all'umanità da lui creata , non ci sono state provvedute , per essere interpretae , ma capite . Chi ha questo tipo di problema ,lui stesso fornisce l'aiuto necessario . e in teoria ogni individuo , dovrebbe essere abbastanza umile da accettare questo aiuto . Posso dire questo , perchè me lo insegna la Bibbia , ma anche per esperienza personale . Posso dire che quello che io ho imparato , è merito dell'aiuto di Geova , mediante la sua organizzazione
Innanzitutto voi non avete una Bibba, ma una Bibbia manipolata; il Principio la Parola era presso Dio e il verbo era Dio; voi traducete così: in principio la parola era presso Dio e il verbo era un dio. Due affermazioni completamente diverse. Vai a Documentarti caro geovino; non buttare soldi nelle contribuzioni nelle sale del regno; quello della pensilvania si costruiscono le ville.
Non sono d'accordo con il suo messaggio. Se la Trinità fosse stata una costruzione teologica successiva all' epoca di Gesù perché mai non l'hanno resa semplice e comprensibile? Sarebbe stato più utile per avvalorare le loro strutture e liturgie. La "difficoltà" di comprensione invece avvalora un percorso di fede personale.
"Ti ringrazio per il tuo messaggio e per aver condiviso il tuo punto di vista. Certo, hai tutta la libertà di credere ciò che senti essere la verità. Questa piattaforma è aperta proprio per permettere a tutti di esprimere le proprie opinioni e confrontarsi in modo rispettoso. È sempre interessante discutere di temi così profondi e personali."
I verbi sono due essere lo spirito santo é avere gesù
Stupido e nemmeno mediocre video; Gesú disse ai discepoli andate e predicate facendo miracoli nel nome del padre del figlio e dello spirito santo quindi dando un nome cioè il sostantivo allo spirito sante; maledetto
Musulmano taci; il nostro Dio sono tre entità unite da una sola natura; cioè distinti, ma uguali. Quindi dice Amen e non Salam lalecum; maledetto musulmani.
ma che cazzo ne sai mica c'eri
alla faccia della carità cristiana ...
Commento spregevole che denota arroganza e cattivo gusto.
Infatti è una bufala