IMMACULATE CONCEPTION and LOURDES | History of a NULL DOGMA (Bible - Gospel)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 янв 2025

Комментарии • 211

  • @alian61
    @alian61 3 месяца назад +5

    Quella dell"ifallibilita papale è una tale palese minchiata che nonvale nemmeno la pena soenderci una parola 😂

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Concordo pienamente Alessio, anche quella dell'infallibilità dei testi.

  • @AntoninoSambuco
    @AntoninoSambuco 2 дня назад

    Complimenti per la qualità dell' informazione e la lucida esposizione.
    Male che vada se un giorno, speriamo lontano, dovessimo trovarci davanti a un DIo giudicante, potremmo sempre cavarcela con la celebre battuta di.B.Russell - Signore, mi creda, sono davvero molto sorpreso da questo incontro.-

  • @davide2142
    @davide2142 8 месяцев назад

    Vogliamo parlare di Giovanni 8:58 e della concordanza dei tempi verbali?
    Oppure della punteggiatura in Luca 23:43? Grazie.

  • @giovannacavazza2531
    @giovannacavazza2531 8 месяцев назад +3

    Il tuo canale sviluppa tematiche molto interessanti anche per un credente, grazie😊

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Ti ringrazio Giovanna, mi fa molto piacere poter dare qualche conoscenza in più, e spunti di riflessione, anche per i credenti di mente aperta come te.
      Buona serata.

  • @amadiosacripanti5293
    @amadiosacripanti5293 Месяц назад +1

    da credente in Dio penso che in discussione è la Chiesa o il suo operato non l'esistenza di Dio. ma a parte questo potresti spiegarci dal tuo punto di vista la questione dell'ereditarietà apostolica? se questa riguarda anche i tutti i papi che si sono succeduti da S. Pietro in poi.

    • @metapseudica
      @metapseudica  Месяц назад

      Buona sera Amadio, pur non essendo più un credente cattolico, ma essendo agnostico, posso concordare con lei. Infatti non sto mettendo in discussione l'esistenza, o meno, del Dio trascendente.
      Il problema è la costruzione teologica che ha "fabbricato" Dio su quelle narrazioni e con innumerevoli falsità e mistificazioni, sulle quali poi è stata istituita e si è arricchita all'infinito sterminando interi popoli e milioni di innocenti, proprio quella chiesa di cui stiamo parlando.
      Riguardo l'eredità apostolica, credo che possa trovare la migliore risposta alla sua domanda nel mio video:
      SAN PIETRO L' APOSTOLO ASSASSINO e BERGOGLIO ruclips.net/video/ndun27fimag/видео.html
      in particolare nella parte dedicata alla presunta fondazione della chiesa riportata in Matteo 16:18-19:
      «Tu sei Pietro, e su questa pietra edificherò la mia Chiesa...»

  • @angelox1990
    @angelox1990 4 месяца назад +1

    Anche Adamo ed Eva sono ""nati"" senza peccato😊

    • @metapseudica
      @metapseudica  4 месяца назад +1

      Ha fatto bene a usare le virgolette Angelo, perché tecnicamente non sono mai nati ma sono stati fabbricati.

  • @robertasalvetti7842
    @robertasalvetti7842 19 дней назад

    Sabino sinesi DA QUALE PECCATO ? MI ILLUMINI GRAZIE

  • @gisellapolicante8694
    @gisellapolicante8694 8 месяцев назад +4

    Buongiorno
    Argomenti molto interessanti,.
    per la festa della mamma ho ricevuto con molto piacere il suo libro :Avrai altro dio...Complimenti per l'accuratezza dei dettagli e sono solo all'inizio, grazie ❣

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +1

      Buona sera Gisella, la ringrazio per il graditissimo apprezzamento. Spero che il regalo che le hanno fatto possa contribuire a darle spunti di riflessione e ricerca in questo vastissimo e, per me, interessantissimo campo. La ricerca dei dettagli, come vedrà andando avanti nella lettura, è proprio ciò che svela gli inganni.
      Le auguro una buona serata.

  • @emiliocartasegna8838
    @emiliocartasegna8838 5 месяцев назад

    😬Dobbiamo tenere presente il contesto storico. Quando fu proclamato questo dogma, la filosofia dominante era il positivismo. La Chiesa Cattolica che si opponeva a questa assoluta fiducia nel pensiero scientifico, volle affermare il proprio ambito di competenza sulla verità- Come a dire... ognuno per la propria strada.

  • @Slycologia.
    @Slycologia. 5 месяцев назад +3

    Ognuno crede a ciò che vuole. È un diritto umano. Ma lo è anche il contraddittorio. E porsi con curioso rispetto nella conoscenza e studio di ciò che ci hanno propinato come verità assoluta. Personalmente fin da bambino ho avuto l'impressione che fosse tutta una messa in scena architettata a dovere per persone che a quel tempo si beveva qualsiasi storiella se ben raccontata. Ai nostri tempi, persone come Funicello o Biglino mettono a nostra disposizione una visione e tradizione degli antichi testi, chiara, senza interpretazioni.
    Ciò che ne facciamo di queste informazioni è del tutto soggettivo. Nel mio caso, non fa che confermare ciò che istintivamente ho sempre pensato.

    • @metapseudica
      @metapseudica  5 месяцев назад

      Buona sera Sly, la ringrazio per l'apprezzamento e concordo pienamente, in quanto lo scopo di tutto ciò è quello di accendere il faro su elementi che magari molti non conoscevano affinché ciascuno possa poi metterli nel calderone delle proprie conoscenze e arrivare alle proprie conclusioni o avere spunti per nuovi approfondimenti personali.
      L'impressione cha ha avuto da bambino sembra molto allineata con le conferme documentali che abbiamo sempre più.
      Buona serata.

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      Idem

  • @akni8599
    @akni8599 8 месяцев назад +1

    Partendo dal presupposto che ognuno può credere e non credere a quello che vuole, non è vero che i cristiani debbano credere a tutto senza porsi domande, e quindi non debba avere la mente aperta, il compito dei teologi è proprio quello di porsi domande su dio.
    Però se uno decide di credere che esiste un dio buono potrebbe fare un ragionamento e chiedersi come mai vi è il male nel mondo e da qui arrivare all'idea di un peccato originale.
    Insomma l'idea di un qualcosa che a turbato la creazione perfetta di dio non mi sembra cosi strampalata.
    Ovviamente per un non credente il problema non si pone, e se il problema non si pone non vedo perché si debba litigare col concetto di peccato, cioè a quel punto l'idea di peccato non ha più senso o almeno non ha lo stesso senso che ha per il credente.
    Se poi uno crede in qualche cosa e volesse fare una teologia senza peccato originale a quel punto mi chiederei se si parte ancora dal presupposto che dio sia buono, insomma da quali presupposti partiamo?
    Insomma bisogna anche decidere a che cosa vogliamo credere, o se vogliamo decidere a quali testi che ci parlano di dio credere, anche il testo di San paolo che ci parla del peccato originale fa parte della Bibbia, certo si può anche decidere di non accettarlo e di accettare solo il testo di Genesi (ma perché per un cristiano dovrebbe essere più importante?) come ho detto ognuno può credere e non credere a quello che vuole
    Ovviamente non tutte le confessioni cristiane accettano il dogma dell'immacolata concezione

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Buon giorno Akni, ci deve essere un fraintendimento, io non ho mai detto che i cristiani debbano credere a qualsiasi cosa senza farsi domande, ma ho semplicemente dato la definizione di cosa sia un dogma cattolico, che è ciò che da una cosa per verità di fede, da credere e basta in quanto tale.
      La sua considerazione è giusta e deve essere rivolta all'istituzione che si è trovata costretta a inventare i dogmi per costruire concetti e cardini fondamentali altrimenti inesistenti.
      Io non dico in cosa bisogna credere, io mi limito ad esporre i testi.
      Ciò che riporta lei riguardo S. Paolo, che fa parte della Bibbia, conferma l'assurdità della dottrina dell'infallibilità dei testi, in quanto contraddittori, ma, mi permetta, scredita completamente S. Paolo, perché Genesi è molto più antica e lui fa riferimento a quei versi per far dire loro ciò che non dicono. Quindi, ovviamente, ognuno è liberissimo di credere a ciò che vuole della Bibbia, ma Paolo parte con una evidente assurdità. D'altronde, cosa vogliamo aspettarci da quell'individuo che ha dichiarato di suo pugno di essere falso e dire tutto e il contrario di tutto a seconda della convenienza della situazione?
      Ricordiamoci che fu l'assassino del primo martire cristiano e che autocelebrò la famosa illuminazione sulla strada di Damasco, che frutto del suo solo racconto fatto, appunto, da uno che ammette di di dire il falso.

    • @akni8599
      @akni8599 7 месяцев назад

      @@metapseudica Non è che un dogma bisogna crederlo e basta, cioè si... diciamo che i teologi hanno discusso sull' idea dell'immacolata concezione, (per esempio) alcuni erano favorevoli all'idea, altri no, la corrente che ha vinto ha fatto si che il cattolicesimo (o in generale qualunque altro credo) si orientasse in un certo modo piuttosto che in un altro.
      Quindi diciamo che un cattolico che non crede al dogma ha una visione della dottrina non standard e si può dire che non sia cattolico.
      Non mi sembra che San Paolo si sia inventato nulla, ha semplicemente reinterpretato i testi per giustificare la presenza del male nel mondo.
      Forse non dovremmo reinterpretare i testi dell'antico testamento, potrebbe essere un punto di vista difendibile, ma allora non ha neanche senso essere Cristiani in quanto Cristo a reinterpretato le scritture dell'antico testamento.
      Ad esempio dovremmo festeggiare il Sabato e non la domenica (tanto per dirne una)
      Diciamo che il Cristiano vede le cose in maniera opposta: "Cristo (la sua filosofia) è il compimento delle scritture antiche" invece di considerare le scritture più antiche "più vere", poi questione di punti di vista.

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад

      ​@@akni8599 Purtroppo devo contraddirla, un dogma è tale proprio perché è lo strumento con cui un'istituzione impone una verità che rende da credere senza discussione o dubbio.
      Le riporto la definizione di Dogma dell'Enciclopedia Treccani, ma, in caso, la cerchi anche sul suo dizionario.:
      ------------------------------------------------
      "Dogma:
      Principio fondamentale, verità universale e indiscutibile o affermata come tale.
      Verità soprannaturale contenuta, in modo implicito e esplicito, nella Rivelazione, e proposta dalla Chiesa come verità di fede, oggettiva e immutabile: d. della Trinità; d. dell’Immacolata Concezione.
      accettare come un dogma., e sim., di cosa a cui si crede ciecamente e che non si pone in discussione."
      ---------------------------------------------------
      Di fronte a certe assurdità che non hanno alcun fondamento, la Chiesa si scontra con l'intelligenza e il senso logico dei credenti e, quindi, per non far crollare tutto il castello di carte che da solo non si regge in piedi, si trova costretta a dribblare il problema con lo stratagemma dei dogmi. Cosa che non le sarebbe assolutamente necessaria se ciò che sostiene avesse un chiaro fondamento.
      Vedo dai suoi commenti che lei è una delle persone che usano la propria intelligenza e il proprio senso logico e, quindi, arriva a snaturare il concetto stesso di dogma dicendo che non è necessariamente da credersi. Ma questo, come scrive lei stesso, la porta inevitabilmente a non essere cattolico. Secondo la chiesa cattolica un cattolico non può fare ciò che vuole di un dogma e metterlo in discussione o dubitarne, perché essendo di ispirazione divina significa che quel cattolico starebbe rinnegando ciò che ha sancito Dio in persona e quindi bestemmiando.
      Riguardo S. Paolo, lui ha detto una cosa diversa, ha detto che "la morte" è entrata nel mondo con il Peccato Originale, cosa falsa perché, come abbiamo visto, Adamo ed Eva erano già mortali e perché hanno mangiato dall'albero delle conoscenza, cosa che S. Paolo non menziona neanche di striscio.
      Questo conferma che S. Paolo si è inventato tutto.
      In merito al sabato e alla domenica, ha proprio centrato il problema, come approfondisco nel capitolo Gesù Cristo, l'avatar del Dio Sole, nel mio libro, secondo la legge di Dio padre il giorno da santificare era il sabato, e si rischiava la morte se non lo si fosse fatto. Il mito di Gesù Cristo è invece costruito sul culto solare, vedi nascita il 25 Dicembre come le divinità solari, resurrezione dopo tre giorni come le divinità solari, resurrezione in primavera come le divinità solari ecc.
      E quindi la teologia che tanto crede in Dio padre è arrivata a fare carta straccia di una delle leggi fondamentali del Padre e ha istituito la domenica come girono di DIo perché la domenica era giorno del Sole. Pensi solo a come si chiama la domenica in inglese: Sun-Day.
      Questa che lei derubrica a "interpretazione", non lo è assolutamente, perché, di fatto, è uno stravolgimento e una estrema blasfemia nei confronti di Dio Padre.
      Esattamente come Dio Padre aveva vietato di raffigurarlo in immagini e la Chiesa se ne frega altamente e fa dipingere Dio nei propri luoghi di culto, il più famoso è la Cappella Sistina.
      Cristo non è assolutamente il compimento delle scritture antiche, che non parlano di vita dopo la morte, di regno dei cieli, di resurrezione, ma solo ed esclusivamente di come Dio padre (Yahweh Elohim) vuole portare il suo popolo (Israele) a dominare su tutte le nazioni del mondo a costo di sterminarle tutte pur di dominare su di esse. Mi dica lei cosa trova del messaggio di amore universale del Cristo in questo fanatismo razzista e nazionalista che emerge chiaramente in tutto il Pentateuco.
      Nel libro riporto anche i punti di estrema contraddizione tra la parola del Padre e quella del Figlio.
      Quello che riporto è ciò che dicono i testi sacri, se poi si vuole far dire loro il contrario, o cose diverse, si è ovviamente liberissimi. Il creatore ci ha donato anche la fantasia e possiamo usarla a nostro piacimento se ci fa stare meglio.

    • @akni8599
      @akni8599 7 месяцев назад

      @@metapseudica Per quel che ne so i teologi hanno discusso e come sull'idea dell'immacolata concezione ma come riporta lei "Verità soprannaturale contenuta, in modo implicito e esplicito, nella Rivelazione, e proposta dalla Chiesa come verità di fede" quindi vuol dire che alla fine di queste discussioni i teologi sono giunti alla conclusione che tali verità sono già contenute nella rivelazione, cioè il compito dei teologi sarebbe quello di esplicitarle e proporle ai fedeli.
      Tornando al punto fondamentale nella versione cei 2008 della bibbia al capitolo 2 si legge "ma dell'albero della conoscenza del bene e del male non devi mangiare, perché, nel giorno in cui tu ne mangerai, certamente dovrai morire" dato che in Genesi 3 acquisiscono la conoscenza del bene e del male, appunto, dopo aver mangiato il frutto di tale albero, evidentemente stiamo parlando dello stesso albero (che in Genesi 3 scopriamo essere in mezzo al giardino).
      Dove sta scritto poi che Adamo ed Eva erano già mortali?
      Insomma mangiando "il frutto" "Adamo ed Eva" hanno conosciuto si il bene ed il male ma sono anche divenuti mortali. Se cosi non fosse dovremmo supporre che dio ha mentito.
      Più di 2 miliardi di persone nel mondo credono in Cristo, ora, non dico che questo renda la cosa automaticamente vera, però possiamo ammettere che l'interpretazione che il Cristo ha dato alle scritture è sensata visto che 2 miliardi di persone pensano che lo sia.
      Visto che Cristo è risorto "il primo giorno dopo il sabato" non vedo cosa ci sia di male a santificare la Domenica (ovviamente il discorso vale se uno è Cristiano)
      Quindi per lei tutta la Bibbia si riduce al Pentateuco il resto sono chiacchiere?
      Comunque nel mito della Creazione (Genesi 1) per ogni giorno si ripete ""E Dio vide che era cosa buona" quindi Genesi 1 ci presenta un dio buono.
      Ci sono poi altri punti ad esempio alla caciata di Caino dio traccia un segno su di lui in modo che non gli venga fatto alcun male.
      E 'ovvio poi che in tempo di guerra, (e mi riferisco ai testi che lei cita), è facile immaginarsi un dio che ci aiuti ad annientare i nemici in battaglia.

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад

      Infatti, proprio così, è una pura invenzione teologica basata sul nulla, perché non vi è alcun elemento nei testi che porti a tale assurda conclusione. Quindi, la teologia, per far credere qualsiasi cosa che non ha nessun elemento per essere creduta, si è inventata il trucchetto dei dogmi.
      Per l'albero della conoscenza, infatti, peccato che quello indicato da Dio al centro del giardino in Genesi 2,8 era quello della vita e non quello della conoscenza. Ed è proprio questo il refuso che segnalo e che dimostra che ci sono problemi con il testo che essendo ispirato da Dio dovrebbe essere infallibile. Ma il problema della posizione dell'albero è minimo e marginale rispetto a tutto il resto del tema che rende inesistente il concetto del Peccato Originale.
      Che Adamo ed Eva erano mortali sta scritto nel motivo stesso per cui Dio in Genesi 3,22
      «Ecco, l’uomo è diventato come uno di noi quanto alla conoscenza del bene e del male. Che ora egli non stenda la mano e non prenda anche dell’albero della vita, ne mangi e viva per sempre!»
      li caccia, cioè perché non vuole che mangino dell'albero della vita, diventando immortali, quindi significa che erano assolutamente mortali e Dio, appunto, li caccia perché non vuole che dopo essere diventati come lui relativamente alla conoscenza del bene e del male, diventino come lui anche in fatto di immortalità.
      Se fossero già stati immortali, allora, Dio avrebbe fatto una grossa stupidaggine perché li avrebbe cacciati per nulla.
      Più che mentito, come spiego nel video, Dio si è sbagliato su tutto, compresa la pena perché gli aveva detto che sarebbero morti il girono stesso e invece aveva ragione il serpente quando gli ha detto che non sarebbero assolutamente morti.
      Il numero alto di fedeli che credono è solo un'aggravante perché dimostra quanto imponete sia a livello globale quest'inganno e quante persone siano state plagiate. Non puoi usare il numero dei fedeli per dare credibilità a un culto, infatti la Bibbia è il libro più venduto e meno letto. E quando parlo di inganno mi riferisco proprio anche a evidenti falsificazioni delle traduzioni senza il minimo pudore e mistificazioni operate dalla teologia.
      Come ti ho spiegato nella riposta precedente, non c'è nulla di male a festeggiare la domenica, se non fosse che significa bestemmiare dio Padre che aveva stretto la sua "alleanza eterna" che imponeva di festeggiare il sabato mentre, il culto del Cristo, che è tutto basato sul culto solare, come espongo dettagliatamente nel capito del mio libro intitolato "Gesù Cristo l'avatar del Dio Sole", ha ovviamente deciso di bestemmiare Dio padre per festeggiare il giorno dedicato al Dio Sole.
      Dio non è assolutamente buono, è un violento scorbutico sterminatore. Ti suggerisco di leggere bene il Pentateuco perché ti aiuterà a capire chi sia quell'individuo.
      Le guerre di cui tu dici che è normale che Dio aiuti ad annientare i nemici in battaglia, prima di tutto pensa se è concorde con quanto avrebbe detto e fatto il Cristo dei cattolici.
      Poi, ripeto, se leggi il testo, vedrai che quelle guerre sono sempre e solo da parte degli Israeliti che vanno a conquistare i popoli che già erano da sempre in quei territori che Dio aveva promesso loro come Terra Promessa.
      In nome di quella conquista spinta dal Dio (Yahweh Elohim) gli Israeliti hanno sterminato milioni di innocenti per invaderli. Dio dice chiaramente agli Israeliti che sono il loro popolo, che con loro ha stretto l'alleanza e che grazie a lui avrebbero dominato su tutte le altre nazioni del mondo. Ma di cosa stiamo parlando? come fate a non rendervi conto del razzismo e nazionalismo che coi sono in questi ordini di Yahweh e negli stermini di innocenti perpetrati per solo scopo di supremazia nazionale?
      Leggi un po' il Libro dei Numeri 31, così ti fai un'idea e poi leggi il resto.
      E poi, da questo, la teologia cattolica ricava il Dio di amore universale? Vi invito veramente a leggere la bibbia e a fare due riflessioni.

  • @agatossotaga1704
    @agatossotaga1704 8 месяцев назад +2

    Attima e obiettiva analisi. Bravissimo

  • @carminerizzitano6985
    @carminerizzitano6985 8 месяцев назад

    ciao luca grazie per i tuoi contenuti con me sfondi una porta aperta sono anni che studio le cose che tu tratti nei tuoi video a scusa se divago ma lo sai che assomigli a JOSE MOURIGNO

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Ciao Carmine, grazie a te, mi fa piacere che siamo sulla stessa linea. Non avevo fatto caso a questa somiglianza. Divago anch'io dal tema, ho dato un occhio al tuo canale e mi sa che anche dal punto di vista musicale siamo allineati. 4
      Buona serata.

    • @cosimoepicoco7022
      @cosimoepicoco7022 5 месяцев назад

      O Sant' Anna gloriosa! Che danni immensi fa il caldo!

  • @Irene-f9s
    @Irene-f9s 7 месяцев назад +2

    Meraviglosa ,stupenda analisi è tutto vero ,anche il culto di maria come divinità è una invenzione del cristianesimo che dopo che si sono accorti dello sbaglio di aver cancellato ,eliminato e severamente proibito i culti e la venerazione delle divinità femminili pagane si sono ritrovati senza una divinita femminile di riferimento e per evitare il pericolo che il mondo rurale cioè i pagi ancora sinceramente e furtivamente devoti alle loro divinita antiche come la tanto adorata madre terra cerere o vesta etcetci i teologi furbacchioni hanno pensato di acchiappare la madre di questo Gesù che più terrena non poteva essere come tutti gli esseri umani e l' hanno fatta divina e creato a tavolino il culto della divinità celeste del cristianesimo e non dell ' olimpo e per completare l' opera un frate domenicano alano de la roche nel secolo xv diede origine alla tradizione che era stata la madonna stessa a consegnare la corona del rosario nelle mani del frate e cosi il rosario che significa corona delle rose e dato che la rosa è la regina dei fiori divenne la preghiera di eccellenza per la devozione alla madonna. Regina del cielo cristiano mamma mia che fantasie ' condivido al 100% tutto ciò che il bravissimo relatore luca funiciello con fatti storici alla mano esaurientemente espone e smaschera le falsità del cristianesimo .

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад +1

      Ti ringrazio Irene, quanto hai scritto riguardo la "fabbricazione" del culto mariano è corretto. Nel libro "Avrai altro Dio" dedico un capitolo proprio alla costruzione del culto di Maria, evidenziando tutti gli aspetti con cui è stato fatto un vero e proprio copia/incolla su Maria dell'antico culto delle dee madri di varie civiltà, compreso il nome di "Regina del cielo".
      Grazie per il graditissimo apprezzamento sul mio lavoro.
      Buona serata.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 5 месяцев назад +2

      Del resto basta vedere da chi fu promosso, durante il concilio di Efeso, il dogma di Maria theotokos, che era contrapposto a quello di Maria christotokos. Il principale sostenitore fu il famoso (o famigerato) Cirillo di Alessandria, patriarca della chiesa egizia, ovvero di un paese nel quale era ancora forte il culto della dea Iside (illuminanti le rappresentazioni di Iside con in braccio Horus).
      E dove fu affermato questo dogma? A Efeso città nota per il culto di Artemide, dove c'era un giro di affari legato a questo culto, paragonabile con quello di Fatima o Medugorje. Squadre di monaci parabolani venuti con Cirillo e di albergatori e venditori di ex voto efesini contribuirono al dibattito conciliare randl..ando i padri conciliari riottosi.
      Così Maria diventò madre di Dio.

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      ​@@mpellecc1vero..se le sono date belle secche anche al concilio di Nicea sul racconto del Cristo.😂😂😂

  • @devigio2devigio2-rv7qj
    @devigio2devigio2-rv7qj 7 месяцев назад +6

    Lo ha detto la Madonna stessa a Lourdes di essere Immacolata Concezione. Si può affermare qualsiasi idiozia solo se non si crede in nulla e si vuole confondere le menti.

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад +4

      Appunto, dato che ne lei ne nessuno può sapere che la Madonna l'abbia detto, visto che lei e noi non c'eravamo, ma qualcuno ha comunicato che Bernadette riportò quelle parole, se ha visto il video e il contesto in cui si è presentata in quel modo forse era meglio che non si presentasse con quel appellativo, per lasciare almeno un po' di credibilità all'apparizione.
      Se ha modo di visionare anche gli altri video sul canale e vedere con i suoi occhi come la teologia abbia falsificato senza vergogna le traduzioni dei testi che dovrebbero essere inviolabili in quanto Parola di Dio, forse può comprendere chi sia che ha confuso le menti fino ad ora.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 5 месяцев назад +2

      All'inizio Bernadette parlò di una "bella signora, vestita di bianco". Dopo oltre un mese e dopo opportuni colloqui con il parroco, uscì fuori la storia dell'immacolata concezione. O meglio si disse che Bernadette aveva detto che la "bella signora" le aveva detto che ...
      Attendibilità = 0.

    • @devigio2devigio2-rv7qj
      @devigio2devigio2-rv7qj 5 месяцев назад

      Che tristezza leggere i vostri commenti.

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      Han preso due piccioni con una fava : levare un po' di fame dal paesello e rinforzare le casse del vaticano non che ci sia da meravigliarsi eh! dato con chi abbiamo a che fare.

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      ​@@devigio2devigio2-rv7qjvero è come togliere la caramella in mano a un bambino ..ma è a fin di bene i dentini ringraziano.

  • @gordon2122
    @gordon2122 3 месяца назад +1

    mi piace grazie

  • @luanamariani6083
    @luanamariani6083 8 месяцев назад +3

    Benissimo, Lei li smaschera con prove ineccepibili!
    Bravo, complimenti per la Sua professionalità

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      La ringrazio Luana per i suoi sempre graditi apprezzamenti.

    • @AntoninoSambuco
      @AntoninoSambuco 2 дня назад

      I miei più sinceri complimenti per la qualità dell'informazione e sulla lucidità dell'esppsizione.Su questo genere di argomenti sono preziosi anche i libri di B.Russell, C.Augias, L. Fezia, S. Hawking. Purtroppo la maggioranza dei cristiani crede ,come Tertulliano, quia absurdum est. Grazie mille, Ancora.😅

  • @marianadeluca9166
    @marianadeluca9166 2 месяца назад

    onomastico mia mamma pecoraro concetta

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Auguri in anticipo a mamma Concetta.

  • @annamariacarolina7
    @annamariacarolina7 7 месяцев назад

    Non credo hai dogmi .Nessuno è infallibile .Proprio Maria dice .Il mio spirito esulta in Dio MIO SALVATORE .!!!!.❤❤❤❤❤

    • @l.l.5286
      @l.l.5286 2 месяца назад

      Però è fallibile la tua grammatica! Quindi anche letue tesi sono ridicole

    • @l.l.5286
      @l.l.5286 2 месяца назад +1

      Lei non crede alla grammatica no ai dogmi

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 5 месяцев назад +1

    Gli atei sono questi qualsiasi
    Porta bene e amore a loro
    Non sta bene
    Parlano gli atei sempre contro Gesù contro la Bibbia
    Contro la madonnina
    Ma se sono atei a loro cosa
    Interessa la madonnina o
    Altro,

  • @alessandro.nespolino
    @alessandro.nespolino 4 месяца назад

    Per avere senso logico il sacrificio di Gesù prevedeva tutta l’umanità macchiata dal peccato. Sua madre terrena compresa. Ma del resto lui doveva nascere senza questa macchia. Quindi la logica ci suggerisce che Maria era imperfetta ma il suo grembo miracolosamente permise una gravidanza senza trasmettere il peccato al Cristo.

    • @LeCoseDelCielo
      @LeCoseDelCielo 4 месяца назад +1

      La logica...😂😂😂

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      Come si può accettare la morte orribile di un uomo che si sacrifica per i peccati che non ha commesso? Con quale coscienza se non quella della vergogna. Io non accetto e mi rifiuto di vedere questo abominio anche nella finzione cinematografica tanto è orribile ciò che viene mostrato.

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      ​@@LeCoseDelCielocondivido

    • @alessandro.nespolino
      @alessandro.nespolino 15 дней назад

      @ quello che dici avvalore ancor di più il sacrificio del figlio di Dio verso l’umanità peccatrice. Secondo i credenti che danno valore alla Bibbia e ai Vangeli.

  • @suorrosaliamamprin5772
    @suorrosaliamamprin5772 7 месяцев назад +2

    Dovresti fare un altro lavoro

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад +2

      Ti ringrazio per il consiglio Rosalia, ma questi sono studi e ricerche che affianco già all'attività che svolgo da 30 anni.
      Tra l'altro ho frequentato la scuola materna presso le suore del Sacro Cuore e le elementari presso le Canossiane.

    • @davide2142
      @davide2142 7 месяцев назад

      @@metapseudica e mi dispiace...

    • @cosimoepicoco7022
      @cosimoepicoco7022 5 месяцев назад

      🤭😁

    • @dannygi8197
      @dannygi8197 5 месяцев назад +1

      @@metapseudicama guarda, dovevo entrare per caso, una domenica, in un tuo video per scoprire che qua c’è qualcuno che ha frequentato le elementari dalle canossiane come me (ateo convinto).

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад +1

      Che bella combinazione Danny. 👌

  • @pecchino91
    @pecchino91 4 месяца назад +1

    luca, ti adorooo

  • @michelepellegrino8977
    @michelepellegrino8977 Месяц назад

    in questo video ho constatato che ti sei documentato bene e sei arrivato a queste conclusioni.......ma i DOGMI sono atti di Fede che non si possono spiegare......perciò non sono assolutamente daccordo

    • @metapseudica
      @metapseudica  Месяц назад +1

      Esatto Michele, infatti nel video spiego esattamente quanto dici sui dogmi come atti di fede. Ma segnalo anche cosa li ha originati e che belle personcine fossero coloro che li hanno istituiti, e il contesto in cui giovava loro farlo, proprio giocando sulla buona fede dei credenti, che devono credere ai dogmi per definizione.
      Poi ognuno trarrà le proprie conclusioni personali su quanto sia accettabile da parte sua un così grande atto di fede, con tali presupposti, che la maggior parte delle persone ignorava.
      Per esempio, anche con tutta la fede del mondo, il dogma dell'infallibilità papale e la dottrina dogmatica dell'infallibilità dei testi sacri sono assolutamente resi nulli dalla sola lettura dei testi, senza dover dimostrare nulla. Poi certo, le vie del Signore sono infinite e uno può assolutamente e liberamente avere fede anche in ciò che è palesemente una falsificazione, significa semplicemente che la sua fede è enorme, o abnorme, e va benissimo comunque.

    • @totofanara5574
      @totofanara5574 22 дня назад

      Si puo spiegare con le parole di Gesu e semplici la conoscenza aumenterà molti la studieranno ma nsssuno degliempie capiranno @metapseudica

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 6 месяцев назад +3

    Che la madonnina voglia perdonare chi parla a sproposito,

    • @dannygi8197
      @dannygi8197 5 месяцев назад

      Se mai esistesse, ti prenderebbe a pedate sui denti solo per averla chiamata “madonnina’

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 5 месяцев назад

      @@dannygi8197 pensa gli
      Atei cosa devono passare 🔥🔥😍🔥😍🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 5 месяцев назад

      @@dannygi8197 gli atei hanno
      Molto da pensare🔥🔥🔥🔥🔥🔥🔥,dico agli atei convertitevi
      E credete al vangelo Gesù aiutali
      A salvarsi ,

    • @dannygi8197
      @dannygi8197 5 месяцев назад +2

      @@sabinosinesi239 effettivamente ho molto da pensare riguardo alla mia vita quotidiana, sugli impegni concreti che essa comporta, senza perdere tempo a farmi seghe mentali su amici immaginari di varia natura.

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 5 месяцев назад

      @@dannygi8197 gli atei
      Ragionano in modi strani
      Sono pronti 🔥🔥🔥

  • @aldomatano3198
    @aldomatano3198 8 месяцев назад +2

    Non esiste nessun peccato originale

    • @AngeloLobartolo-w2y
      @AngeloLobartolo-w2y 8 месяцев назад

      Nelle Genesi sta scritto che, dopo aver mangiato dall' Albero della Vita,....divennero "coscienti". .....ma prima come erano.....animali in sembianze umani (intelligenti), ma, incoscienti. Per cui non potevano capire quel che Dio disse loro, ne quel che disse il Serpente. Da sottolineare che, il simbolo della "medicina" e' un Serpente attorcigliato in un Bastone (Albero). Praticamente il DNA. per cui "Loro" subbirono una qualche "operazione" da parte di un "Genista" (Medico) il che li fece diventare "Coscienti". Si puo' attribuire ad "incoscienti" il Peccato di "disobbedienza?!??
      Da sottolineare che il VT, nello specifico la Genesi, sono "racconti" (favolette come dice la Chiesa) presi dalla Civilta' Sumera. Per cui hanno associate il "Simbolo" della "Medicina", all' Albero ed il Serpente.

    • @akni8599
      @akni8599 8 месяцев назад

      Come spieghi l'esistenza del male? cioè assumendo che esista un dio buono come mai vi è il male nel mondo? penso che tutto parta da li.

    • @AngeloLobartolo-w2y
      @AngeloLobartolo-w2y 8 месяцев назад

      ​​​@@akni8599non esite un Dio buono o cattivo. Dio e' dualita' e vita. Se ci fai caso, la immensita' del nostro Universo, solo la nostra Galassia ha il diametro di 100mili anniluce, di Galassie ve ne sono miliardi di miliardi. La nostra Terra non la si calcola nemmeno. Pensa un poco, quanto e' grande la sua "sapienza", e credi che Lui sia sceso sulla Terra per "eleggere il suo Popolo?" Credete ancora a queste stupidaggini?
      Ma, veniamo alla domanda del bene e del male. L'Eterno Creatore dell'Universo, di Vita ne ha seminata tanta, esseri di tutte le specie e sostanze....non si possono contare. Ora, alcuni sono con Noi compatibili (nella loro diversita'), "altri" non sono Noi compatibili. Alcuni ne potrebbero avere "un danno" alla notra vicinanza,....e qui che sta il bene o il male, nel fare "le scelte sbagliate",....praticamente nell'andare in "Campi" non nostri.
      Il Diavolo, esiste come "Essere diverso" non compatibile con gli Esseri Umani, il quale si difende dal "danno" che Lui ne potrabbe avere alla nostra vicinanza. Ecco perche' si manifesta nelle Chiese e nei Conventi, dove Preti e Monaci lo insultano. La Chiesa lo USA per mettere "paure" e tenere soggiocati i fedeli. Ma, si contraddice. Da un lato dice che Dio e' di immensa bonta', mentre dall'altro dice che un peccatore va all'inferno ad essere torturato per l'Eternita'....alla faccia del Dio "di infinita bonta" Cari saluti

    • @davide2142
      @davide2142 8 месяцев назад

      @aldo ha deciso?

    • @davide2142
      @davide2142 8 месяцев назад

      @@AngeloLobartolo-w2y Scusi ma lei quale traduzione delle Sacre Scritture possiede? A parte che:
      _...dopo aver mangiato dall'Albero della..._ "conoscenza del bene e del male".
      _...divennero "coscienti"..._ Dove lo ha letto?

  • @tulliorighes478
    @tulliorighes478 5 месяцев назад +2

    Quante balle che ci raccontato sti preti.

    • @metapseudica
      @metapseudica  5 месяцев назад +1

      Qualcuna ogni tanto gli scappa.

  • @mr.humbert3411
    @mr.humbert3411 Месяц назад

    La prego di non bestemmiare

    • @metapseudica
      @metapseudica  Месяц назад +2

      Buon giorno Mr. Humbert, nel video espongo i testi e i fatti storici relativi alla creazione di quel dogma, riportando anche le vicende del papa e dei personaggi coinvolti. Se per lei sono bestemmie, sono io a invitarla gentilmente a seguire le indicazioni dell'avviso ai credenti che pubblico all'inizio di ogni video, in modo che possa anche abbandonare la visione in caso ne risultasse disturbato.

  • @crash7951
    @crash7951 4 месяца назад

    Ognuno può credere o pensare quello che vuole, il secolo scorso Padre Pio è stato un esempio in terra di cosa c'è là sopra, quindi........

    • @metapseudica
      @metapseudica  4 месяца назад +2

      Esatto, ha proprio ragione. Nessuno discute su cosa ci possa eventualmente essere "là sopra", perché possiamo discutere credibilmente solo di ciò che conosciamo, e a volte neanche di quello.

  • @tiziananatangelo9539
    @tiziananatangelo9539 8 месяцев назад +8

    La Madonna di Lourdes è osanna la vera vergine

    • @davide2142
      @davide2142 7 месяцев назад

      Credere in Gesù non vuol dire essere.... creduloni.

    • @lauracomensoli5991
      @lauracomensoli5991 5 месяцев назад +2

      Quella di Fatima è falsa?

    • @davide2142
      @davide2142 5 месяцев назад +3

      ​@@lauracomensoli5991sono tutte false.

    • @tiziananatangelo9539
      @tiziananatangelo9539 5 месяцев назад

      @@davide2142 gira il nome ave Maria esce Eva m aria l elemento Dell aria é Dell arcangelo michele che è biondo occhi verdi esattamente come Eva che è stata anche apollo non è la vergine la vergine é osanna nell alto dei cieli

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 5 месяцев назад +3

      @@lauracomensoli5991 io voto per la Madonna di Pompei.
      Bisogna sostenere i paesani.

  • @VittorioDiscepoli
    @VittorioDiscepoli 8 месяцев назад +2

    Che la Madonna ci faccia sapere attraverso Bernadette di essere l' immacolata concezione, prova ancor di più
    quanto sia visionaria e fantasiosa la mente di Bernadette.
    Per quanto riguarda il dogma di Pio IX, questo fa il paio con l' altro fantasioso dogma (Assunzione) promulgato un secolo dopo.

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +2

      Buona sera Vittorio, oppure quanto sia effettivamente vero che arrivò da lei quel concetto che, guarda caso, rimetteva le carte a posto per Pio IX su tutti i fronti in un sol colpo.
      Buona serata.

    • @VittorioDiscepoli
      @VittorioDiscepoli 8 месяцев назад

      Su Pio IX : È quasi comico che un uomo, noto criminale, impiccatore di ebrei e carbonari, sia stato nelle grazie di Dio tanto da promulgare un dogma da lui ispirato.

  • @pietropennesi3616
    @pietropennesi3616 5 месяцев назад

    Gli piace giocare a sto dio ! A voi no ? Non vi piace giocare ?

  • @antoniettaorsatti4139
    @antoniettaorsatti4139 8 месяцев назад +2

    ma se non vale il dicta della chiesa perché 😢bisogna credere a te?

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +3

      Infatti non bisogna credere a me Antonietta. Come sottolineo nell'avviso che do all'inizio di tutti i video, io sono un ricercatore: ricerco, studio e riporto. Poi ognuno userà le informazioni che do per arrivare alle proprie conclusioni personali. Io do solo degli spunti per chi magari non conosceva certe cose, o non aveva fatto alcune considerazioni. Lei deve credere a ciò che le dice la sua consapevolezza. Nello specifico di questo video mi sono limitato a riportare fatti storici che non necessita comunque di "credere", sono facilmente verificabili autonomamente.
      Buona serata.

  • @natalerenzi8200
    @natalerenzi8200 4 месяца назад

    Ma lei crede a satana?

    • @l.l.5286
      @l.l.5286 2 месяца назад +1

      Io ho un gatto di nome satana.
      Tutto nero, vedessi com'è bello!

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      ​@@l.l.5286il mio aveva pure due occhi verde smeraldo bellissimo

  • @Irene-f9s
    @Irene-f9s 7 месяцев назад +1

    Il tuo libro avrai altro dio lo trovo il libreria? Grazie

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад

      Ciao Irene, lo puoi ordinare tranquillamente nelle migliori librerie, se vuoi anche in quelle online.
      Buona giornata.

  • @pietropennesi3616
    @pietropennesi3616 5 месяцев назад

    Le apparizioni aliene sono molto interessanti !

  • @landofw56
    @landofw56 8 месяцев назад +1

    Le apparizioni di Lourdes sono arcontiche e fallaci, come dimostrato, ad esempio, dal fatto che la prima epifania risale al giorno 11. Il numero 11, com'è noto, è cifra tipica dell'inganno.

  • @vannaromanelli9111
    @vannaromanelli9111 8 месяцев назад +1

    Ma lei è umano o frutto dell'intelligenza artificiale ?

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +2

      Sono divino come lei.

    • @vannaromanelli9111
      @vannaromanelli9111 8 месяцев назад +1

      @@metapseudica se fosse un minimo divino non indagherebbe su cose molto più grandi di lei ma starebbe in silenzio a pregare per la sua anima

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +5

      @@vannaromanelli9111 Mi fa piacere apprendere come lei sia in grado di giudicare il prossimo senza sapere nulla del rapporto di quest'ultimo con il divino, la spiritualità e l'anima. Io indago su testi che chiunque può leggere e, in questo video specifico, ho semplicemente esposto fatti storici.
      Capsico che tutta la vicenda esposta relativamente a quel dogma sia scomoda per alcuni, ma, in tal caso, dovrebbero fare una riflessione su tali fatti e non su chi si limita a riportarli.
      Sugli inganni bisogna indagare eccome, soprattutto se perpetrati giocando sulle profonde necessità e fragilità umane.
      Magari si faccia qualche domanda su un papa che con una mano proclama il dogma dell'Immacolata Concezione e quello dell'infallibilità papale, nel momento in cui, con l'altra mano, reintroduce la pena di morte.
      Questi dovrebbero essere veri spunti di riflessione per chi affida la propria vita e la propria anima, ai dettami e alle invenzioni di quell'istituzione che ha fatto milioni di morti e annullato la storia e la cultura di interi popoli nel Centro America, in nome dell'evangelizzazione del dio di amore universale.

    • @cosimoepicoco7022
      @cosimoepicoco7022 5 месяцев назад

      😂

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      ​@@metapseudicagiusto cosa incomprensibile per i fedeli del nulla cosmico.

  • @cirocapobianco5539
    @cirocapobianco5539 8 месяцев назад

    Solo GESÙ CRISTO regna!
    Solo GESÙ CRISTO Salvatore e Signore!

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 5 месяцев назад

      Alleluja!
      Alleluja!

  • @tiziananatangelo9539
    @tiziananatangelo9539 8 месяцев назад +1

    Maria é l arcangelo michele al femminile in cielo é padre in terra e madre basta girare la parola ave Maria esce Eva aria m l elemento Dell aria é l arcangelo michele

    • @cosimoepicoco7022
      @cosimoepicoco7022 5 месяцев назад

      Altro che trasgender! Ostrega!

    • @dannygi8197
      @dannygi8197 5 месяцев назад

      Una virgola no? È grave peccato scrivere in italiano decente? Perché voi creduloni siete tutti analfabeti?

  • @rosalbagiorio3468
    @rosalbagiorio3468 8 месяцев назад

    Però è stata la Madonna a confermare tale dogma definendosi Immacolata Concezione a Bernadette.

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +1

      Appunto, forse sarebbe stato meglio non lo facesse.

    • @giusymamone2754
      @giusymamone2754 8 месяцев назад

      Quello che dici cioè che i peccati dei padri non cadranno sui figli è il contrario nella bibbia i peccati dei padri ricadranno sui figli

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +2

      @@giusymamone2754 Ciao Giusy, come indico all'inizio del video, sarebbe importante visionare quello sul Peccato Originale prima di questo video.
      In quello sul peccato, infatti riporto Deuteronomio:
      "Non si metteranno a morte i padri per una colpa dei figli, né si metteranno a morte i figli per una colpa dei padri; ognuno sarà messo a morte per il proprio peccato".
      Deuteronomio, 24,16
      Buona giornata.

    • @VittorioDiscepoli
      @VittorioDiscepoli 8 месяцев назад +2

      A Rosalba
      Perciò la Madonna non può averlo detto e Bernadette ha
      inventato, o ha sentito voci come accade negli schizofrenici.

    • @landofw56
      @landofw56 8 месяцев назад +1

      ​@VittorioDiscepoli Bernadette fu ingannata da un'entità arcontica.

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 5 месяцев назад

    Il Dio di Abramo esiste
    Gesù è morto per salvarci dal peccato,
    Gesù ha detto chi crede in me avrà la vita eterna
    La Bibbia è un libro importante da leggere per
    LA salvezza della nostra anima, è molto importante
    Gesù ha detto io sono la via la verità e la vita,
    Solo con me la vita eterna,

  • @AngeloLobartolo-w2y
    @AngeloLobartolo-w2y 8 месяцев назад

    Una domanda fuori Luogo. Se Gesu' era innocente, perche' Pilato lo condanna collegandolo con i condannati a morte. .....chi volete che vi liberi? Barnabas o Gesu'?

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +1

      Buona sera Angelo, Gesù è stato condannato a morte per sedizione, infatti fu crocefisso con altri due ribelli, i "Latrones" che nella tradizione sono tradotti con ladroni, ma la traduzione di Latrones non ha nulla a che vedere con i ladri di galline, bensì era un appellativo usato per definire con malfattori violenti. Per questo motivo furono condannati alla crocefissione, pena estrema e non prevista per il semplice reato di furto.

    • @AngeloLobartolo-w2y
      @AngeloLobartolo-w2y 8 месяцев назад

      ​@@metapseudicaGrazie, e' quello che volevo sapere, ma che gia' immaginavo. Perche' Pietro ha con se una Spada? Perche' uccide i due Coniugi per avere trattenuto i Soldi della vendita. Anche Paolo era un Assassino che uccideva i Cristiani....bene....come primi Papi incominciamo alla grande. I suoi Video sono Super....non volgari.

    • @davide2142
      @davide2142 8 месяцев назад +1

      @@AngeloLobartolo-w2y Basta leggere la bibbia e avrà le risposte.

    • @robertasalvetti7842
      @robertasalvetti7842 19 дней назад

      Al tempo che joshua (GESÙ )era ragazzino i romani condannavano alla crocifissione tutti i sediziosi e lui ne ha visti e ne ha visti così tanti che si è convinto di essere il messia che avrebbe liberato il popolo di israele dal giogo romano infatti sulla croce si rivolge al loro eloym con la domanda " perché mi hai abbandonato ?"

  • @pietropennesi3616
    @pietropennesi3616 5 месяцев назад

    Salvatore del genere umano 😅😂😅🤣🤣🤣🤣🙆🤦🥳🥳🥳🥳🥳🥳

  • @alessandrolandi5290
    @alessandrolandi5290 8 месяцев назад +1

    LA MADONNA E SEPOLTA A EFESO. GERUSALEMME

    • @Purtroppo_Si
      @Purtroppo_Si 8 месяцев назад

      *E'
      Se sottolineo quest' errore grammaticale non è perché sia i importante scrivere bene, il perché credo lo capiranno in pochi.

    • @dani-ky1en
      @dani-ky1en 8 месяцев назад

      Bernadette chiama la signora Celui la la bas cioè : quella là mi ha detto : la madonna è stata avallata dalla chiesa

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 5 месяцев назад +1

      @@Purtroppo_Si forse perché, secondo i puffologi, è stata assunta in cielo in corpo e anima?

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 5 месяцев назад

      A Efeso o a Gerusalemme? Ci vogliono dalle 9 alle 12 ore per andare da Efeso a Gerusalemme (con un'importante tratta in aereo).

    • @Purtroppo_Si
      @Purtroppo_Si 5 месяцев назад

      @@mpellecc1 questo è uno dei motivi 😭😂

  • @giuseppeguarini5714
    @giuseppeguarini5714 8 месяцев назад +1

    Il dogma dell' Immacolata Concezione lo ha dichiarato Pio IX soprannominato "il Metro Cubo di Letame" e di che vogliamo parlare.

    • @cosimoepicoco7022
      @cosimoepicoco7022 5 месяцев назад

      Questo lo disse Giuseppe Garibaldi! Degnissima persona! Orco can!