SEXUAL RELATIONSHIPS of MARY and the BROTHERS of JESUS in the GOSPELS (Bible - Gospel)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 янв 2025

Комментарии •

  • @Electro-Plasma-Reactor
    @Electro-Plasma-Reactor Месяц назад +1

    Mi viene in mente il film "matrix". Il mondo virtuale dove tutti siamo nati, esiste davvero... la cosa davvero difficile è uscirne, ma una volta che si da' una sbirciata fuori, è fatta, è impossibile tornare indietro, a meno di cause di forza maggiore imposte con violenza dal sistema.
    Fai un grande lavoro, e sei anche rispettoso ed educato! Grazie della voglia che hai! Costa fatica, ma ne vale la pena!

    • @metapseudica
      @metapseudica  Месяц назад +1

      Concordo perfettamente sul concetto che hai esposto.
      Ti ringrazio per i graditissimi apprezzamenti.
      Andiamo avanti a testa bassa.
      Buona serata.

  • @emilio2m.495
    @emilio2m.495 4 месяца назад +1

    Parte 2
    1) La verginità di Maria prima della nascita di Gesù è insegnata dalla Bibbia. È anche detto che Giuseppe non ebbe relazioni con sua moglie
    “finché ella non ebbe partorito un figlio” (Matteo 1:25).
    Riguardo a Gesù, ricordiamo che Maria concepì per intervento dello Spirito Santo quando era ancora vergine, non essendo ancora sposata con Giuseppe (Matteo 1:19,20), secondo la profezia fatta dal profeta Isaia circa sette secoli prima.
    2) La Bibbia aggiunge che Maria diede alla luce il suo figlio primogenito (Luca 2:7). Se avesse voluto dire che Gesù è stato figlio unico, avrebbe evidentemente detto: “Maria diede alla luce il suo unigenito figlio”, come nel “Credo” Gesù è appunto chiamato figlio unigenito di Dio.
    3) Il Nuovo Testamento parla costantemente dei fratelli e delle sorelle di Gesù:
    “Mentre Gesù parlava ancora alle turbe, ecco sua madre e i suoi fratelli che, fermatisi fuori, cercavano di parlargli. E uno gli disse: Ecco, tua madre e i tuoi fratelli sono là fuori che cercano di parlarti. Ma egli, rispondendo, disse a colui che gli parlava: Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli? E, stendendo la mano sui suoi discepoli, disse: Ecco mia madre e i miei fratelli. Poiché chiunque avrà fatta la volontà del Padre mio che è nei cieli, esso mi è fratello e sorella e madre” (Matteo 12:46-50).
    “Recatosi nella sua patria, Gesù li ammaestrava nella loro sinagoga, talché tutti stupivano e dicevano: Onde ha costui questa sapienza e queste opere potenti? Non è questi il figliuol del falegname? E sua madre non si chiama ella Maria, e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? e le sue sorelle non sono tutte fra noi?” (Matteo 13:54-56).
    “Dopo questo, scese a Capernaum, egli con sua madre, coi suoi fratelli e i suoi discepoli” (Giovanni 2:12).
    “Perciò i suoi fratelli gli dissero:
    Pàrtiti di qua e vattene in Giudea, affinché i tuoi discepoli veggano anch’essi le opere che tu fai… poiché neppure i suoi fratelli credevano in lui… Quando poi i suoi fratelli furon saliti alla festa, allora vi salì anche lui” (Giovanni 7:3, 5, 10).
    Tutti costoro perseveravano di pari consentimento nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù, e coi fratelli di lui” (Atti 1:14).
    Che Giacomo fosse fratello di Gesù, inoltre, è confermato anche dai primissimi scrittori cristiani, oltre agli storici Egesippo (Upomnémata, I secolo d.C.), Flavio Giuseppe (Antichità Giudaiche, I d.C.) ed Eusebio (Storia Ecclesiastica, IV d.C.).
    2. Però il Catechismo cattolico obietta che nella Bibbia la parola “fratello“ è talvolta adoperata nel senso di “cugino“.
    Secondo la chiesa cattolica, per fratelli e sorelle si dovrebbe intendere “parenti prossimi” o “cugini”, perché in ebraico e aramaico (le due lingue in cui fu scritto l’Antico Testamento e che si parlavano nei luoghi e ai tempi di Gesù) esiste un solo termine per indicare “fratelli” e “cugini” o “parenti”.
    Ma questa spiegazione non regge. Intanto, l’Antico Testamento sa comunque specificare le parentele, ad esempio dicendo “figlio del fratello”, “figlio del figlio” o “figlio dello zio” (Gn 14:12, 45:10; Lv 10:4, 25:49).
    Soprattutto, però, il testo originale del Nuovo Testamento non è ebraico o aramaico, bensì greco comune (koiné); e il termine greco usato è adelfòs, che significa “fratello”, e non “cugino”.
    Gli autori neotestamentari sanno usare un termine specifico per “parente” (sunghenès: Lc 1:36.58.61, 2:44; Mc 6:4), uno per “cugino” (anepsiòs: Col 4:10) e uno per “fratello” (adelfòs: Mt 14:2; Mc 1:16.19, 3:17, 13:12, ecc.).
    L’apostolo Paolo, ebreo che padroneggiava benissimo il greco, usava sunghenès per dire parente (Rm 16:11), anepsiòs per cugino (Col 4:10) e adelfòs per fratello (Gal 1:19 - e in questo caso parla proprio di
    Giacomo “fratello del Signore”).
    Quando si tratta dei fratelli di Gesù, insomma, è usato adelfòs: è mai possibile che gli scrittori sacri siano stati così disavveduti, specialmente considerando che - secondo la chiesa cattolica - la dottrina della perpetua verginità di Maria sarebbe cosa fondamentale?
    Si noti, fra l’altro, che tanti credenti e scrittori cristiani dei primi secoli dopo Cristo non avevano nessun problema a credere nella famiglia di Gesù così come descritta nel Nuovo Testamento.
    Dunque, per quello che si riferisce a Gesù, osserviamo:
    1) I Vangeli parlano sempre di “fratelli e sorelle” di Gesù, mentre in greco (la lingua in cui i Vangeli sono stati scritti) vi è un termine per indicare fratello (adelfòs) e un altro per indicare cugino (anepsiòs).
    2) Che importanza poteva avere l’elenco nominativo dei cugini di Gesù, insieme alla madre?
    3) Vi è inoltre l’episodio di Matteo (12), il quale esclude senz’altro che possa trattarsi di cugini. Infatti Gesù viene informato che sua madre e i suoi fratelli sono venuti per cercarlo. Si noti che Marco (3:21) precisa: “I suoi parenti, udito ciò, vennero per impadronirsi di lui, perché dicevano: È fuori di sé”. Allora Gesù, addolorato, fa osservare alla folla che vi sono dei legami spirituali che hanno maggior valore che quelli del sangue, e risponde: “Chi è mia madre, e chi sono i miei fratelli? Chiunque avrà fatto la volontà di Dio, mi è fratello, sorella e madre”.
    Allora, secondo la dottrina della chiesa cattolica, Gesù avrebbe voluto dire: “Chi è mia madre, e chi sono i miei cugini? Chiunque avrà fatta la volontà di Dio, mi è cugino, cugina e madre”, e così il ragionamento perderebbe tutta la sua forza.
    4) Il Vangelo di Giovanni aggiunge che “neppure i suoi fratelli credevano in lui” (7:5). L’evangelista non lo avrebbe sottolineato come motivo di scandalo, se avesse voluto dire che i suoi cugini non credevano in lui!
    5) Infine vi è la chiara testimonianza dell’apostolo Paolo, il quale parla del fratello (adelfòs) di Gesù e del cugino (anepsiòs) di Barnaba, dimostrando che egli sapeva benissimo distinguere fra cugini e fratelli:
    “Non vidi nessun altro degli apostoli, fuorché Giacomo, il fratello (adelfòn) del Signore” (Galati 1:10). “Vi salutano… Marco, il cugino (anepsiàs) di Barnaba” (Colossesi 4:10).
    6) In Matteo 4:18-21 troviamo detto che Simone detto Pietro e Andrea erano fratelli, e si usa il termine adelfòs. Perché i cattolici danno giustamente per scontato che fossero fratelli carnali, e non semplici parenti o cugini? La risposta è molto semplice: perché in questo caso i non c’è alcun interesse di sostenere la perpetua verginità della mamma di Pietro e Andrea!
    Gli scrittori del Nuovo Testamento (Pietro, Matteo, Paolo, Marco, ecc.) scrivono in greco e conoscono bene la differenza tra “fratello” (adelfòs) e “cugino” (anepsiòs). Chi ama la lettura può verificare che in vari brani viene usato il termine “fratelli” parlando di persone che erano appunto “fratelli” di Gesù (vedi Matteo 13:55; Marco 6:1-6; Marco 3:31-35; Atti 1:19).
    Nell’Epistola ai Galati viene menzionato Giacomo, il “fratello del Signore”. Quando poi il Vangelo vuole dire “cugino”, usa normalmente il corrispondente termine greco (anepsiòs). Così, ad esempio, leggiamo: “Vi salutano Aristarco… e Marco, il cugino di Barnaba” (Colossesi 4:10).
    Il Nuovo Testamento, ispirato da Dio, parla senza scandalo di fratelli e sorelle di Cristo Gesù. Invece di cercare di adattare il testo biblico ai dogmi che sono stati decretati dagli uomini secoli dopo la scrittura del Vangelo, bisognerebbe correggere le decisioni umane alla luce del dato biblico puro e semplice. Diciamo questo non per spirito polemico, ma solo constatando fatti che per il Vangelo sono piani e semplici.
    3. Qual è il motivo che spiega il sorgere e lo sviluppo della credenza nella perpetua verginità di Maria?
    La credenza nella perpetua verginità di Maria sorge insieme al manifestarsi dell’ascetismo. Giovanni Miegge scrive:
    “All’improvviso dilagare delle idealità ascetiche” (che sono filosofie di origine pagana), “e dei tentativi di attuarle, sia in solitudine, sia nelle comunità monastiche, si associa, come è facile presumere, una insolita fervida celebrazione della perpetua verginità di Maria.
    Agli asceti di ambo i sessi, la Vergine Madre di Gesù offriva il modello ideale, - l’immagine ispiratrice, al tempo stesso stimolo e conforto nelle allucinanti veglie e negli sforzi tormentosi dell’autodisciplina della continenza” (da: Miegge, La Vergine Maria, Torre Pellice, Ed. Claudiana, 1959, p. 51).
    Ricapitolando, è falso che Maria sia rimasta vergine dopo il parto perché la Scrittura afferma che Giuseppe “prese con sé sua moglie; e non la conobbe finch’ella non ebbe partorito il suo figlio primogenito, e gli pose nome Gesù” (Matt. 1:24,25). Questo significa che Giuseppe, dopo che Maria partorì Gesù, conobbe sua moglie. Non solo Giuseppe la conobbe ma ebbe anche dei figli da lei, perché Gesù aveva dei fratelli e delle sorelle. Queste Scritture confermano che Maria concepì e partorì altri figli dopo Gesù: Luca 2:7, Marco 6:1-3, 3:31, Giovanni 7:5, Atti 1:14, 1 Corinzi 9:5, Galati 1:18,19.
    Inoltre, nei Salmi è detto profeticamente a proposito di Cristo: “Io sono divenuto… un forestiero ai figliuoli di mia madre” (Sal. 69:8). La Bibbia, oltre ad aver preannunciato le modalità precise della nascita di Cristo, aveva anche preannunciato che la vergine che avrebbe concepito e partorito il Cristo non sarebbe rimasta per sempre vergine perché avrebbe avuto altri figli.
    La Parola di Dio è chiara quindi a tale riguardo. Quando Maria era vergine e non era ancora sposata con Giuseppe, fu scelta da Dio per dare alla luce Gesù in quanto uomo. Egli ebbe dei fratelli e delle sorelle nati dall’unione di Maria con suo marito Giuseppe.

    • @DrNdre
      @DrNdre 4 месяца назад

      Non ho mai letto una risposta così completa sotto un video di RUclips, complimenti davvero!

    • @isiptrII
      @isiptrII 3 месяца назад

      errore madornale interpretare alla lettera la Bibbia, libri di 2-3 mila anni fa.

  • @robertomameli668
    @robertomameli668 3 месяца назад +1

    Sei stato chiaro ed esaustivo... sto seguendo tutti i tuoi video perché dopo aver seguito per diversi anni biglino ho scoperto te...fai un ottimo lavoro...

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Ti ringrazio Roberto, mi fa molto piacere che possa esserti utile ciò che espongo.
      Buon pomeriggio

  • @VittorioPeserico
    @VittorioPeserico 9 месяцев назад +13

    Bisogna anche leggere Luca 1,34 in cui Maria esprime la decisione di non volere conoscere uomo, riferito anche al futuro perché altrimenti espressione senza senso dal momento che essendo promessa ufficialmente, poteva anche permettersi una gravidanza accetta ta. In Luca 2,7 troviamo il termine primogenito nel senso da me sostenuto. Quanto ad altri discorsi, ritengo inutile continuare perché né io né lei cambieremo le nostre convinzioni.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +9

      @VittorioPeserico Con rispetto, guardi che il fatto che Maria esprima la decisione di non conoscere uomo in Luca 1,34 è una sua creazione.
      Il testo infatti recita:
      30L'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio.
      31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù.
      [...] 34 Allora Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?».
      Semplicemente Maria chiede all'angelo come sia possibile che resti incinta dato che non conosce uomo.
      È lapalissiano che si stia riferendo al concepimento annunciato dall'angelo in quella circostanza e, ancor di più, è una domanda su come ciò possa accadere, non un'affermazione e, tantomeno, una dichiarazione d'intento a vita con la quale esprime la decisione di non frequentare uomini da li in poi come da lei sostenuto.
      Sinceramente non so come lei possa creare un'interpolazione tanto fantasiosa da quella frase.
      Anche riguardo a Luca 2,7, che recita:
      Diede alla luce il suo figlio primogenito, lo avvolse in fasce e lo pose in una mangiatoia, perché per loro non c'era posto nell'alloggio.
      Non si comprende quali elementi di questo passo possano avvalorare il fatto che la primogenitura fosse da intendere solo e esclusivamente in funzione dello status giuridico del neonato, dato che i Vangeli sono testi di molto posteriori e i cui ignoti autori già conoscevano l'esistenza dei fratelli di Gesù, di cui infatti parlano.
      Quindi, per loro, Gesù poteva essere chiamato solo "primogenito" e non unicogenito, altrimenti avrebbero contraddetto i loro stessi scritti in cui menzionano i fratelli riportandone anche i nomi propri.
      Concordo con lei che altri discorsi sarebbero sterili, in quanto io mi limito a riportare i testi, mentre mi sembra di vedere considerazioni da parte sua basate su altri tipi d'ispirazione.
      Buona serata.

    • @milobiasutti9656
      @milobiasutti9656 9 месяцев назад +3

      Spero per te che Dio ti dia la conoscenza sulla immacolata concezione di Maria. La Madre di Dio non poteva cadere in nessun peccato. Che senso avrebbe conservare la propria verginità fino alla nascita di Cristo, venuto al mondo per toglierci i peccati, per poi dedicarsi in rapporti sessuali? Le apparizioni di Lourdes di crebbero aiutarti a capire molte cose.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +10

      ​@@milobiasutti9656 Buon giorno Milo, nel capitolo che ho dedicato a Maria nel mio libro, approfondisco anche il tema dell'immacolata concezione e della dimostrata nullità anche di quel concetto.
      Per quanto riguarda la verginità perpetua, mi sembra sufficiente avere letto cosa dicono i Vangeli.
      Piaccia o no, li c'è scritto inequivocabilmente, nero su bianco, che Maria e Giuseppe ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù e vengono citati ripetutamente i fratelli di Gesù con relativi nomi.
      Se si vuole fare affidamento sui testi sacri bisogna accettare ciò che riportano.
      Che senso abbia non lo so, come non capisco anche che senso abbia considerare un peccato il fatto di avere rapporti sessuali con il proprio marito per procreare altri figli, dato che, come ricordo nel video, è anche l'imperativo che ha dato Dio stesso in Genesi dicendo di andare e moltiplicarsi.
      Per caso le risulta un comandamento che riporti di non accoppiarsi con il proprio marito a fini riproduttivi?
      Se così fosse i cristiani cattolici non dovrebbero avere figli e si sarebbero estinti da quasi 2000 anni.
      Le ricordo poi che l'immacolata concezione significa che Maria non è macchiata dal Peccato Originale di Adamo ed Eva e non ha nulla a che vedere con il fatto di fare figli in vita.
      Nell'apparizione di Lourdes si presenta come l'Immacolata Concezione, non come la mancata madre dei fratelli di Gesù.
      Anche le apparizioni mariane son uno dei temi che affronto nel libro e che hanno sempre una spiegazione molto poco mistica.

    • @Ibut63
      @Ibut63 8 месяцев назад +3

      Già credere che esiste un angelo, che una donna rimanga incinta di un dio e che rimanga vergine vi pone in una determinata categoria.

    • @stefanodallantonia3863
      @stefanodallantonia3863 7 месяцев назад +4

      Ma dove sta scritto che il rapporto sessuale in sé è peccato? All’interno del sacro vincolo matrimoniale, esso non lo è affatto, lo è solo se viene consumato al di fuori. Maria era debitamente sposata a Giuseppe, i suoi figli sono assolutamente legittimi. Il rapporto sessuale all’interno del matrimonio è una legittima espressione d’amore verso il proprio coniuge, approvata da Dio (ed essi, saranno una sola carne Matteo 19:6)

  • @luisazanbianchi8588
    @luisazanbianchi8588 9 месяцев назад +4

    Una analisi ottima!! Grazie! 💝

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      La ringrazio Luisa.

    • @luisazanbianchi8588
      @luisazanbianchi8588 9 месяцев назад

      @@metapseudica 👍

    • @DomenicoCutruzzola
      @DomenicoCutruzzola 8 месяцев назад

      È solo un falso modo di interpretare le scritture sacre, questi sono peccati gravi

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      @@DomenicoCutruzzola Buon giorno Domenico, credo si stia riferendo a come le scritture sacre sono state interpretate dalla teologia cattolica, dato che Matteo scrive chiaramente che Maria e Giuseppe ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù.
      Infatti si sono premurati di falsificare la traduzione cambiando totalmente il senso alla frase.
      Non ritiene che falsificare il testo che l'evangelista Matteo (ispirato da Dio) aveva scritto nero su bianco, sia quello il peccato gravissimo?

  • @emilio2m.495
    @emilio2m.495 4 месяца назад

    Parte 1
    Si. Questo risulta chiaramente dalla Sacra Scrittura. Riguardo alla nascita di Gesù è scritto:
    “Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe e, prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per opera dello Spirito Santo.
    Giuseppe, suo marito, che era uomo giusto e non voleva esporla a infamia, si propose di lasciarla segretamente.
    Ma mentre aveva queste cose nell’animo, un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo:
    «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua moglie; perché ciò che in lei è generato, viene dallo Spirito Santo. Ella partorirà un figlio, e tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati».
    Tutto ciò avvenne, affinché si adempisse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: «La vergine sarà incinta e partorirà un figlio, al quale sarà posto nome Emmanuele», che tradotto vuol dire: «Dio con noi».
    Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l’angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie; e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.”
    (Matteo 1:18-25)

  • @kiakia6617
    @kiakia6617 8 месяцев назад +9

    Ho scoperto solo ieri il tuo canale e sono rimasta incredibilmente colpita dal tuo approccio scientifico. Analitico chiaro e sempre facendo riferimento a quello che c è scritto nei testi. Complimenti davvero. In Italia è raro un simile tipo di metodo quando si parla di religione e testi sacri.. Cercherò il tuo libro perché veramente meriti. Aspettiamo con interesse tanti video visto che la bibbia e il NT offrono potenzialmente infiniti spunti di analisi 😂❤

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Ti ringrazio Kia per i graditi apprezzamenti. Di sicuro nel libro troverai molto di più di quanto emerge via via dai video.
      Buona giornata.

    • @cristinabizzarri7061
      @cristinabizzarri7061 7 месяцев назад

      Vedi anche frate Alberto Maggi!

  • @salvatorebio9757
    @salvatorebio9757 8 месяцев назад +5

    I figli di Giuseppe prima di essere vedovo. Come mai non se li porto pure a Betelem x il censimento ?

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +1

      Arguta considerazione Salvatore.

  • @cristinabizzarri7061
    @cristinabizzarri7061 7 месяцев назад +1

    Caro Luca (mi permetto di darti del tu), ho molto apprezzato questo video per la sua serietà e i suoi approfondimenti - e ne seguirò altri. Ne nascono alcune mie riflessioni, sorte anche da piccoli, spezzettati studi spigolando qua e là. Eccole:
    - Perché Maria deve essere per forza vergine? E qual è, in realtà, il significato di allora di questa parola? - Non saranno forse i maschi compilatori, traduttori ed esegeti nel corso dei secoli ad avere costruito il mito della verginità di Maria?
    - Lo spirito che "feconda" non avrà piuttosto un significato più alto e profondo che non quello attribuitogli?
    - Non ci sono forse vari livelli di lettura, di cui quello letterale è soltanto il primo, seguito dall""occhiolino" che spinge oltre, dalla comprensione profonda e infine dallo svelamento (beato chi lo comprende!)?
    - Dunque il fatto che Gesù sia Figlio di Dio non significa forse che lui lo è davvero, come tutti noi lo siamo, ed è venuto proprio a dirci questo, illuminato dal "Padre" suo che è Padre di noi tutti? E che lo Spirito feconda chi è accogliente come Maria e non biologicamente vergine?
    - Infine: Maria ha certamente espletato tutte le funzioni biologiche che appartengono all'umano. Perché quella sessuale nel concepire Gesù no? È più brutta? E che lo Spirito di Dio sia stato presente non va quindi interpretato in modo più spirituale e profondo?
    Grazie ancora per questo spunto alla riflessione.

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад +1

      Ciao Cristina, assolutamente nessun problema se ci diamo del tu.
      ti ringrazio per gli apprezzamenti che sono molto graditi.
      Riguardo la verginità di Maria, sfondi una porta aperta, sono assolutamente d'accordo sul fatto che sia assurdo considerare un abominio il fatto che avesse avuto rapporti con suo marito.
      In realtà il tema dello Spirito Santo, se si leggono alcuni passi biblici e quelli da altri testi antichi che parlano degli individui che portato la civiltà e la conoscenza sulla terra, diventa immediatamente chiaro.
      La realtà è che il parto virginale di un dio, o semidio, è da sempre una ricorrenza costante sin dagli albori, ben prima di Cristo e, in particolare, per i culti solari. Quando non si parla di nascita virginale si è comunque sempre in casi simili a quello dello Spirito Santo, in cui la ragazza umana viene fecondata dal dio.
      Nella Bibbia trovi un chiaro esempio in Genesi 6:1-4:
      "Quando gli uomini cominciarono a moltiplicarsi sulla terra e nacquero loro delle figlie, i figli degli dei videro che le figlie degli uomini erano belle e presero per mogli quelle che vollero. Allora il Signore disse: 'Il mio spirito non contenderà con l'uomo per sempre, perché egli è carne; i suoi giorni saranno centoventi anni.' I Nefilim erano sulla terra in quei giorni, e anche dopo, quando i figli degli dei si unirono alle figlie degli uomini e queste partorirono loro dei figli. Questi erano gli eroi, che sono famosi fin dai tempi antichi."
      Questo passo biblico descrive esattamente ciò che trovi negli antichi poemi mesopotamici e anche nel mito greco, dove gli eroi sono esattamente il risultato di ibridazione tra quegli individui che portarono la civiltà e la conoscenza e le donne umane che sceglievano tra le più belle. Infatti anche Gabriele era un messo di questi e saluta Maria complimentandosi per la sua bellezza e questa poi rimarrà incinta. Ma non voglio aprire qui un tema troppo vasto da gestire poi nei commenti.
      Altro passo biblico che parla dei Nefilim é Numeri:13,33:
      "E abbiamo visto lì i Nefilim, i figli di Anak, che provengono dai Nefilim. Ai nostri occhi eravamo come cavallette, e così eravamo ai loro occhi."
      Se stiamo a cosa dicono i testi di tutto il globo, quindi, quello che nel vangelo viene riportato essere lo Spirito Santo, in realtà sarebbe qualcosa di molto poco metafisico e trascendente, ma di molto fisico, dato che quei civilizzatori narrati e descritti con caratteristiche comuni da tutti i popoli del globo, avevano elementi, abitudini ed esigenze assolutamente fisici e fisiologici, come anche il Dio biblico e i suoi colleghi Elohim citati nella Bibbia insieme, appunto, a "Yahweh Elohim".
      Spero di aver risposto alla tua domanda, pur consapevole di avertene suscitate mille altre con questa risposta.
      Grazie per l'interessante intervento.
      Buona serata.

  • @GiovanniGrimaldi-w1h
    @GiovanniGrimaldi-w1h 2 месяца назад +1

    Salve prof. Vorrei farle notare che se anche Maria avesse avuto altri figli oltre che Gesu" ciò non dimostrerebbe che avesse rapporti solo con Giuseppe il carpentiere, ma pere che avesse anche rapporto con con certo Giuseppe detto pantera, originario della Calabria, dell'Italia. Buongiorno.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Certamente, in tal senso le può magari interessare il video I MARITI e i FIGLI di MARIA e le FALSITÀ di LUCA EVANGELISTA ruclips.net/video/BLosHurG2gU/видео.html
      Riguardo a Pantera, dovremo trattare l'argomento a parte, magari farò un video più avanti che su questa possibilità.

    • @Marcello-t6h
      @Marcello-t6h 14 дней назад

      Se non erro,Giuseppe il falegname faceva di cognome Pantera

    • @GiovanniGrimaldi-w1h
      @GiovanniGrimaldi-w1h 14 дней назад

      Pantera di cui parlo non era ebreo bensì italiano della Calabria, trattava si di un soldato romano di stanza in Giudea. So che in uno dei musei, non so quale di preciso ma in Germania è conservata una lapide funeraria dedicata proprio a Pantera.

  • @gianlucamaria69
    @gianlucamaria69 3 месяца назад +2

    STUPENDO, IN SICILIA E IN INDIA CUGINI E FRATELLI SONO LA STESSA COSA PERCHé CONSANGUINI.

  • @salvatorebio9757
    @salvatorebio9757 8 месяцев назад +1

    Paolo scrisse che Marco era cugino di Barnaba Col 4:10 Vi salutano Aristarco, mio compagno di prigionia, Marco, il cugino di Barnaba ..Perché non scrisse Giacomo cugino del Signore , ma fratello . In Gal.1.19 degli apostoli non vidi nessun altro, se non Giacomo, il fratello del Signore .

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Giusta considerazione Salvatore.

  • @albertoelia8305
    @albertoelia8305 5 месяцев назад

    Analisi perfetta, non solo, ma in diversi altri punti scritturali v'è questa netta differenza fra la sua famiglia e i discepoli, ad esempio, in Marco cap.3 prima del versetto 31 nel quale Lui è cercato da sua madre e i suoi fratelli, al versetto 21 è riportato il motivo perchè li cercavano: "perchè dicevano: Egli è fuori di se" (versione Diodati).
    E ancora, in Atti capitolo 1:13-14 è riportata la differenza fra apostoli e famiglia (sempre versione Diodati, che per me è la più genuina versione della traduzione in italiano.)

    • @metapseudica
      @metapseudica  5 месяцев назад

      Ti ringrazio per l'apprezzamento Alberto.
      La Diodati è la più fedele perché Giovanni Diodati era un protestante, quindi si atteneva più strettamente ai testi rispetto alle falsificazioni e censure di cui abbonda la versione CEI, che deve sostenere concetti della dottrina cattolica che non stanno scritti da nessuna parte. In ogni caso, attenzione perché anche la Diodati non è esente da falsificazioni delle traduzioni rispetto al testo ebraico per A.T e greco per N.T..

  • @teresafavalli1910
    @teresafavalli1910 8 месяцев назад +13

    Ma ditemi ,chi c'era sotto la croce quando Gesù è morto? Dov'erano i fratelli e le sorelle....e perché Gesù avrebbe affidato sua madre a Giovanni che poi è andata ad abitare con lui, se aveva la sua famiglia? Il demonio vi sta confondendo le idee....peccato .L'unica arma per capire è la preghiera e non la materia grigia

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Buona sera Teresa, se ha modo di guardare il video capirà che stiamo parlando di ciò che sta espressamente scritto nel vangelo e non credo che Matteo fosse confuso dal demonio.
      Anche il fatto che Maria fosse stata affidata a Giovanni è un'ipotesi che anche l'esegesi attuale sta in prevalenza ritendo non corretta. Ne parlo nella parte finale del video.
      Sono perfettamente d'accordo riguardo la potenza della preghiera, il problema è che deve essere rivolta a qualcosa che non sia una falsificazione umana.

    • @CorradoDibenedetto-g4s
      @CorradoDibenedetto-g4s 7 месяцев назад

      Ma chi sei tu stai zitto ciarlatano

    • @dariocolotti5192
      @dariocolotti5192 7 месяцев назад

      Perché pensavano che Gesù fosse fuori di sé e si vergognavano ad essere presenti... poi 2 fratelli capiròno.. GIACOMO e GIUDA.. essi scrissero una lettera evangelica ciascuno

    • @giuseppegiuliani9845
      @giuseppegiuliani9845 6 месяцев назад

      Solo una riflessione. Nel mondo odierno quando una coppia ha nel primogenito un bimbo con handicap, e decide di non mettere al mondo altri fratelli per dedicare il proprio tempo al solo figlio così delicato, e con tutti gli aiuti sanitari ed economici che ci sono oggi, figuriamoci 2000 anni fa che non c'era alcun assistenza e per giunta era il figlio di Dio! ( come vedesi nella fuga in Egitto poco prima della strage degli innocenti e che avrebbe potuto ripetersi in futuro). Un po' di logica con senso pratico almeno. Grazie.

    • @dariocolotti5192
      @dariocolotti5192 6 месяцев назад

      Il Vangelo di Matteo cap. 13 vers. 55 e 56 parla chiarissimo

  • @estercavallari9167
    @estercavallari9167 7 месяцев назад +1

    Maria la mamma di Gesù è andata ad abitare dall apostolo Giovanni perché i fratelli di Gesù ancora non avevano capito chi era veramente Gesù anzi credevano che Gesù era fuori di testa ma quando hanno capito chi era Gesù si sono convertiti infatti li ritroviamo. Che pregavano con Maria insieme agli altri credenti gloria a Dio che apre gli occhi ai ciechi Spirituali

  • @adrianaghiuzan8449
    @adrianaghiuzan8449 6 месяцев назад

    Giuseppe il carpentiere. Il sorteggio per Maria nel Tempio.
    Testimonianza di Dio su Giuseppe. Maria in casa di Giuseppe.
    1. Ora Giuseppe era occupato nella costruzione di una casa nella
    zona fra Nazareth e Gerusalemme.
    2. Questa casa veniva fatta costruire da un notabile cittadino di
    Gerusalemme come locanda, poiché i Nazareni non avevano altro
    ricovero fino a Gerusalemme.
    3. Maria invece, che era stata allevata nel Tempio, era frattanto
    cresciuta, e secondo la Legge mosaica era necessario che venisse
    tolta dal Tempio.
    4. Perciò furono inviati messaggeri in tutta la Giudea a portare
    questo annunzio, affinché si adunassero i padri e, trovatone uno
    degno, costui prendesse la fanciulla in casa sua.
    5. Quando la notizia giunse anche agli orecchi di Giuseppe, egli
    subito mise via la sua ascia e si affrettò a Gerusalemme, nel Tempio
    dove era stabilito il luogo della riunione e del Consiglio.
    7
    6. Ma quando, trascorsi tre giorni, coloro che si erano presentati si
    furono radunati nuovamente nel luogo stabilito, e ciascuno di coloro
    che aspiravano ad avere Maria ebbe consegnato al sacerdote, come
    stabilito, un fresco stelo di giglio, allora il sacerdote andò subito con
    gli steli all’interno del Tempio, e là pregò.
    7. Ma dopo che ebbe finito la sua preghiera, uscì di nuovo con gli
    steli, e a ciascuno restituì il proprio stelo.
    8. Tutti gli steli però si appassirono subito; solo quello dato per
    ultimo a Giuseppe rimase fresco e immacolato.
    9. Alcuni però trovarono a ridire su questo e dichiararono questa
    prova parziale e perciò non valida, e pretesero un’altra prova che
    non si prestasse ad alcun imbroglio.
    10. Il sacerdote, un po’ irritato per questo, fece chiamare subito
    Maria, le mise nelle mani una colomba e la fece stare al centro rispetto
    agli aspiranti, affinché da lì lasciasse volare libera la colomba;
    11. e ancor prima che la colomba fosse lasciata libera, disse agli
    aspiranti: “Vedete, voi falsi interpreti dei segni di Jehova! Questa
    colomba è un animale innocente e puro e non intende le nostre
    discussioni,
    12. - bensì vive soltanto nella Volontà del Signore e comprende
    soltanto l’onnipotente linguaggio di Dio!
    13. Tenete in alto i vostri steli! - Quando la fanciulla la lascerà
    andare, colui sul cui stelo la colomba si poserà e sul cui capo si
    metterà, costui dovrà prendere Maria!”
    14. Ora gli aspiranti(1) ne furono contenti e dissero: “Sì, questo
    sarà un segno inconfondibile!”
    15. Ma come Maria, al comando del sacerdote, lasciò libera la
    colomba, ecco che questa volò subito verso Giuseppe, si posò sul suo
    stelo e da questo volò poi immediatamente sul capo di Giuseppe.
    16. E il sacerdote disse: “Così ha voluto il Signore! A te, pio
    artigiano, è toccata la sorte inconfondibile di ricevere la vergine del
    Signore! Prendila dunque, nel nome del Signore, nella tua casa pura
    per custodirla ulteriormente! Amen”.

    1
    le frasi in corsivo, nell’intero libro, sono quelle che nell’originale si trovano
    parzialmente sottolineate.
    8
    24 luglio 1843
    17. Ma quando Giuseppe ebbe udito questo, rispose al sacerdote e
    disse. “Vedi, o ministro del Signore consacrato secondo la Legge di
    Mosè, il servitore fedele del Signore Dio Zebaoth, io sono già un
    vecchio e ho figli adulti in casa, e sono già vedovo da molto tempo;
    come potrò sottrarmi agli scherni dei figli d’Israele, se prendo questa
    fanciullina nella mia casa!
    18. Cambia dunque un’altra volta la prova e lasciami fuori, in
    modo che io non venga contato fra gli aspiranti!”
    19. Ma il sacerdote alzò la mano e disse a Giuseppe: “Giuseppe!
    Temi Dio, il Signore! Non sai quello che Egli ha fatto a Dathan, a
    Korah e ad Abiram?
    20. Vedi, la terra si aprì e li inghiottì tutti a causa della loro
    ribellione! Pensi che Egli non potrebbe fare altrettanto con te?
    21. Io ti dico: poiché hai visto e osservato inconfondibilmente il
    segno di Jehova, così obbedisci anche al Signore, che è
    onnipotente e giusto, e sempre punisce i ribelli e gli infedeli alla
    Sua Volontà!
    22. Altrimenti tema potentemente la tua casa, che il Signore non
    faccia anche alla tua casa ciò che ha fatto a Dathan, Korah ed
    Abiram!”
    23. Allora Giuseppe ebbe gran timore e disse con grande paura al
    sacerdote: “Prega dunque per me, perché il Signore voglia essermi
    di nuovo clemente e misericordioso, e dopo dammi la vergine del
    Signore secondo la Sua Volontà!”
    24. E il sacerdote entrò e pregò per Giuseppe davanti al Santo dei
    santi e il Signore parlò al sacerdote che là pregava:
    25. «Non turbarMi l’uomo che Io ho scelto; poiché più giusto di
    lui non c’è nessuno in Israele, e nessuno su tutta la Terra, e nessuno
    davanti al Mio trono in tutti i cieli!
    26. Esci dunque e consegna la vergine, che Io Stesso ho educato,
    al più giusto degli uomini della Terra!»
    27. Qui il sacerdote si batté il petto e disse: “O Signore, Tu unico,
    onnipotente Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, sii misericordioso con me peccatore davanti a Te; poiché ora riconosco che vuoi
    visitare il Tuo popolo!”
    28. Poi il sacerdote si alzò, andò fuori e, benedicendo, nel nome del
    Signore consegnò la fanciulla all’impaurito Giuseppe
    9
    29. e gli disse: “Giuseppe, giusto tu sei davanti al Signore, per
    questo Egli ti ha scelto fra molte migliaia! E così puoi andare in pace!
    Amen”.
    26 luglio 1843
    30. E Giuseppe prese Maria e disse: “Così avvenga dunque sempre
    la Volontà, che sola è santa, del mio Dio, del mio Signore! Quello
    che Tu dai, o Signore, è pur sempre buono; perciò prendo anche
    volentieri e con buona volontà questo dono dalla Tua mano.
    Benedicila però per me, e me per lei, perché possa esserne degno
    davanti a Te, ora e sempre! La Tua Volontà, amen”.
    31. Ma quando Giuseppe ebbe pronunciato questo davanti al
    Signore, allora fu rinvigorito nel suo cuore, poi con Maria uscì dal
    Tempio e la condusse quindi nei pressi di Nazareth, e là nella sua
    povera abitazione.
    32. Ma il necessario lavoro attendeva Giuseppe; perciò questa
    volta egli neanche indugiò nella sua abitazione e disse dunque a
    Maria:
    33. “Maria, vedi, ti ho presa con me secondo la Volontà di Dio,
    dal Tempio del Signore mio Dio; ora però non posso restare accanto
    a te a proteggerti, ma devo lasciarti qui, poiché devo andare a
    occuparmi della costruzione pattuita, nel luogo che ti ho mostrato
    durante il viaggio fino a qui!
    34. Ma vedi, non per questo dovrai essere sola in casa! Abita da
    me una parente prossima che è pia e giusta; lei starà con te, e il mio
    figlio più giovane, e la Grazia di Dio e la Sua benedizione non ti
    abbandoneranno!
    35. Ma fra non molto ritornerò a casa da te con i miei quattro figli,
    e ti farò da guida sui sentieri del Signore! Il Signore Dio però
    veglierà ora su di te e sulla mia casa, amen”.

  • @francescoruggiero5323
    @francescoruggiero5323 8 месяцев назад +6

    a noi non interessa la tua tesi, carissimo, ma il messaggio del vangelo. Detto questo, ognuno la pensi come vuole. Feltri e Barbero discutevano sulla storicità di Gesù e alla fine abbiamo visto che porta a nulla questo prodigarsi perchè ciò che conta è il messaggio. Luca Funiciello non credere di essere l'unico scienziato che s'affretta a confutare i vangeli, quello che mi preoccupa è questa ricerca spasmodica del sesso nella famiglia di Maria e Giuseppe, la gente legge e s'informa ma alla fine decide di seguire la propria natura religiosa, non fate i professori perchè non lo siete.

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +6

      Buona sera Francesco, se non le interessa va benissimo, l'ho già premesso nell'avviso ai credenti che pubblico all'inizio di tutti i miei video. Questo è un canale per persone di mente aperta e interessate a conoscere, se lei non rientra tra queste nessuno le impone nulla.
      Se io non mi interesso di tiro al piattello, non vado sui canali di chi parla di tiro al piattello a scrivere che non mi interessa.
      Buona continuazione.

    • @claracapozzolo-mb2gj
      @claracapozzolo-mb2gj 8 месяцев назад

      Per queste persone che ignorano completamente le scritture ,ho tanta pena per loro ,perché vivono ancora immersi nella religione di stato ,e ,che si continua a predicare bugie e menzogne , meditate la parola di Dio ,Gesù dice ,cercate la verità e la verità vi renderà liberiiiii e Maria la mamma di Gesù ,dopo di lui ,Maria e Giuseppe si conobbero ,e sono nati i fratelli e sorelle di Gesù ,quindi Maria non e rimasta sempre vergine , perché volete credere ancora nelle menzogne che vi sono state tramandate ,Leggete approfondite e meditate e con la guida dello Spirito Santo, conoscerete la verita .E credetemi solo allora sarete liberi dalle tradizioni e religioni , vi ricordate che i sacerdoti condannarono a morte Gesù ??

  • @cesaresangiorgi
    @cesaresangiorgi 9 месяцев назад +7

    Il vangelo di Luca è scritto in greco e si dà il caso che in greco esista la parola "cugino" (anépsios) ben distinta da quella di "fratello" (adelphòs). Pur arrampicandosi sugli specchi la teologia cattolica potrà far passare i fratelli per cugini nei vangeli scritti in aramaico, ma non certo in quello di Luca dove, in tutti i passi in questione, il termine usato è sempre "fratelli" (adelphoì).

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +2

      Confermo Cesare, infatti nel video riporto tale distinzione tra ἀδελφός (adelfòs) e ἀνεψιός (anepsiòs) relativamente al greco.
      In realtà tutti i vangeli canonici risultano scritti in greco, vi sono solo alcuni frammenti in aramaico e testi apocrifi in tale lingua.
      Ciò cui si aggrappa la teologia, è il fatto che i redattori dei vangeli canonici in greco possono aver deliberatamente attribuito la valenza di adelfòs (fratello) al termine aramaico (aḥā) אחא (cugino), dato che la tradizione orale locale del tempo, da cui hanno attinto, era basata sull'aramaico e non sul greco.
      L'errore quindi, secondo la teologia, arriverebbe dall'errata traduzione che gli evangelisti fecero dall'aramaico della tradizione orale al greco scritto.
      Ma questo, oltre che insensato come abbiamo spiegato nel video, apre anche la porta a un clamoroso autogol della Chiesa Cattolica, che dichiara ufficialmente che gli evangelisti commisero un errore nello stesso momento in cui, con il dogma dell'infallibilità dei testi sacri, certifica che gli stessi evangelisti non possono essersi sbagliati su nulla in quanto direttamente ispirati da Dio nella stesura del testo.
      Quindi, non solo, come giustamente dice lei, la Chiesa Cattolica può arrampicarsi sui vetri quanto vuole, ma il testo parla chiaro. Addirittura, pur di sostenere una teoria indifendibile, la Chiesa Cattolica arriva al punto di certificare che i suoi infallibili evangelisti si sono "confusi" su un tema così fondamentale per tutta la dottrina.
      Ricordiamo cosa recitano l' Enciclica Providentissimus Deus di Papa Leone XIII:
      «Infatti, tutti i libri e nella loro integrità, che la chiesa riceve come sacri e canonici, con tutte le loro parti, furono scritti sotto l’ispirazione dello Spirito Santo, ed è per-ciò tanto impossibile che la divina ispirazione possa contenere alcun errore, che es-sa, per sua natura, non solo esclude anche il minimo errore, ma lo esclude e rigetta così necessariamente, come necessariamente Dio, somma verità, non può essere nel modo più assoluto autore di alcun errore».
      e la Costituzione Dogmatica Dei Verbum, emanata nel 1965 dal Concilio Vaticano II:
      «Le verità divinamente rivelate, che sono contenute ed espresse nei libri della sacra Scrittura, furono scritte per ispirazione dello Spirito Santo. La santa madre Chiesa, per fede apostolica, ritiene sacri e canonici tutti interi i libri sia del Vecchio che del Nuovo Testamento, con tutte le loro parti, perché scritti per ispirazione dello Spirito Santo (cfr. Gv 20,31; 2 Tm 3,16); hanno Dio per autore e come tali sono stati consegnati alla Chiesa per la composizione dei libri sacri, Dio scelse e si servì di uomini nel possesso delle loro facoltà e capacità, affinché, agendo egli in essi e per loro mezzo, scrivessero come veri autori, tutte e soltanto quelle cose che egli voleva fosse-ro scritte.
      Poiché dunque tutto ciò che gli autori ispirati o agiografi asseriscono è da ritenersi asserito dallo Spirito Santo, bisogna ritenere, per conseguenza, che i libri della Scrittura insegnano con certezza, fedelmente e senza errore la verità che Dio, per la nostra salvezza, volle fosse consegnata nelle sacre Scritture. Pertanto “ogni Scrittura divinamente ispirata è anche utile per insegnare, per convincere, per correggere, per educare alla giustizia, affinché l’uomo di Dio sia perfetto, addestrato ad ogni opera buona”.
      […] La santa madre Chiesa ha ritenuto e ritiene con fermezza e con la più grande costanza che i quattro suindicati Vangeli, di cui afferma senza esitazione la storicità, trasmettono fedelmente quanto Gesù Figlio di Dio, durante la sua vita tra gli uomini, effettivamente operò e insegnò per la loro eterna salvezza, fino al giorno in cui fu assunto in cielo.
      […] sempre però in modo tale da riferire su Gesù cose vere e sincere
      […] scrissero con l’intenzione di farci conoscere la «verità».
      Insomma, quello di farsi del male da sola sembra lo sport preferito di Santa Romana Chiesa Cattolica.
      La ringrazio per il costruttivo intervento e le auguro buona serata.

    • @rosal8172
      @rosal8172 8 месяцев назад

      In Matteo 1,24 dice ;" Giuseppe non Conobbe Maria finché Ella non diede alla luce il suo "primogenito "Figlio a cui pose Nome Gesù.

    • @luigiregiroli9236
      @luigiregiroli9236 6 месяцев назад

      il greco è una lingua intermedia , quindi non significa granché, in questo caso può essere benissimo una traduzione letteraria dall'aramaico o ebraico.

    • @metapseudica
      @metapseudica  6 месяцев назад +1

      @@luigiregiroli9236 Buon giorno Luigi, infatti noi stiamo leggendo ciò che riporta il vangelo che è stato scritto in greco.
      Se vale quel ragionamento allora dobbiamo considerare nullo tutto ciò che riportano i vangeli, ma in tutti i sensi, non solo in quello che smaschera le falsificazioni della teologia.
      In ogni caso, come ha visto, qualcuno si è affrettato a far sparire il "finché" scritto nero su bianco dall'ispirato evangelista. Cosa che dovrebbe essere anatema data l'inviolabilità dei testi sacri, soprattutto se ribalta proprio il significato della frase sulla quale è stato poi inventato anche un dogma.
      Inoltre gli elementi che dimostrano come i due ebbero altri figli sono molteplici, alcuni li approfondirò in un video più avanti.
      Buona giornata.

    • @stefaniacastaldi3280
      @stefaniacastaldi3280 5 месяцев назад

      @@cesaresangiorgi In molti paesi si usa ancora x definire i figli di due fratelli ( quindi cugini)... la parola fratello-cugino, e in modo più svelto semplicemente fratello.
      Mie cugine ad esempio mi chiamano la quarta sorella...magari qualcuno crede che lo siamo, in realtà siamo cugine figlie di due fratelli.
      Giuda Taddeo, Giacomo ecc sono i figli di Alfeo fratello di Giuseppe e di Maria Cleofa, la cognata di Maria madre di Gesù, la cognata e la una delle pie donne che seguono Maria lungo il Calvario.

  • @alessandrodelucca6432
    @alessandrodelucca6432 7 месяцев назад +1

    Buongiorno Luca, conosce le teorie di Alessandro De Angelis? Se sì cosa ne pensa? Complimenti per il suo lavoro e grazie.

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад +1

      Buon giorno Alessandro, si e ho anche riportato i lavori dei De Angelis nella bibliografia del mio libro "Avrai altro Dio".
      Sono concorde su molti aspetti dei suoi sudi.
      La ringrazio per il gradito apprezzamento e andiamo avanti con il lavoro.
      Buona giornata.

    • @alessandrodelucca6432
      @alessandrodelucca6432 7 месяцев назад

      @@metapseudica grazie mille

  • @giovanniguarino9152
    @giovanniguarino9152 9 месяцев назад +1

    Un altro ottimo video. Grazie, Luca.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Ti ringrazio Giovanni. Mi fa piacere che li apprezzi.

  • @laura6344
    @laura6344 9 месяцев назад +1

    Resta sempre la solita domanda base: se chi detiene il potere ha in mano tutti questi libri, ed è lo stesso che vuole farci intendere certe cose, perché nel corso dei secoli non li ha modificati facendo dire a quei testi ESATTAMENTE quello che Vogliono farci intendere?

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Buon giorno Laura, come vede dalle versioni della Bibbia che riporto nel video, li hanno modificati. Almeno per quanto riguarda la versione tradotta. Modificare quelli in greco, ormai diffusi e noti da 2000 anni, è un'operazione inattuabile e senza senso.

    • @laura6344
      @laura6344 9 месяцев назад +2

      @@metapseudica Ma certo, cambiarli oggi ormai non avrebbe senso. Dico nel corso dei secoli potevano far sparire le cose che non gli conveniva, non semplicemente cambiare dalla versione greca alle altre eccetera ma lasciare in circolazione testi che non gli convenivano, farli sparire proprio TUTTI ( perché immagino che magari un bel po' li abbiano fatti sparire).

  • @francescozorzoli4363
    @francescozorzoli4363 9 месяцев назад +3

    Ringrazio per questi studi. Bisogna prendere atto che non sia certo un caso che esistano non una, ma decine di traduzioni false nei punti critici dei testi canonici. Quindi e' palese la intenzionalita' di creare dal nulla la figura cristica, non bastassero le assurdita' e le contraddizioni degli stessi testi. Se ci fosse un fondo di verita', per quale motivo si dovrebbe ricorrere a traduzioni false?

    • @caronteundici
      @caronteundici 9 месяцев назад +3

      se le cose erano chiare no ci sarebbero tutte queste religioni ma una sola o meglio nessuna religione

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +1

      Grazie a lei Francesco, ha proprio centrato il punto.

  • @VittorioPeserico
    @VittorioPeserico 9 месяцев назад +2

    Primogenito: non mi ricordo dove e quando ne ho sentito parlare - ma ora è compito suo approfondire e rimangiare almeno questa parte del discorso, il che squalifica anche il resto- che esiste un documento antico in cui si pala di una donna che muore mettendo al mondo II suo primogenito. È chiaro l'accento posto sulla primogenitura, cioè lo status giuridico del neonato, il resto del discorso non può fare illazioni che vanno oltre questo ambito.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +1

      Non so cosa dovrei rimangiare, ho letto la bibbia citandone la versione e riportando il testo.
      Facendo anche notare che, nel testo originale in greco, si parla di "figlio" e non di "primogenito".
      Forse, chi ha parecchio da rimangiarsi da 2000 anni non è il sottoscritto.
      Bibbia Diodati del 1885:
      E Giuseppe, destatosi dal sonno,
      fece secondo che l'angelo del Signore gli avea comandato,
      e ricevette la sua moglie.
      Ma egli non la conobbe,
      finchè
      ebbe partorito il suo figliuol
      primogenito.
      Ed ella gli pose nome Gesù.
      (Matteo, 1,24-25)
      Il resto del discorso verte sulla falsificazione della traduzione che è davanti agli occhi di tutti e alla dimostrata insussistenza delle motivazioni teologiche che, come evidente dal video, se applicate, portano a frasi che non hanno senso compiuto.
      Se ha altro che le risulta che io debba rimangiarmi, parliamone senza problema.
      Buona serata.

    • @balillaromani8304
      @balillaromani8304 7 месяцев назад

      E se ciò non bastasse che ci soccorre è la "presentazione al Tempio di Gesù" nella quale ci vien detto che ogni figlio PRIMOGENITO doveva essere consacrato a Dio.

    • @marioburgio1612
      @marioburgio1612 7 месяцев назад

      Giovanni e Giacomo figli di zebedeo pescatori Giovanni è il discepolo prediletto e quindi quello che interpreti, che possa essere fratello di Gesù per cui gli ha affidato la Madre, è errato anche perché proseguendo il Vangelo dice e da quel momento il Discepolo la prese con se. Se fosse staro suo figlio sarebbero già stati insieme da prima. Giacomo detto il minore perché abbiamo di lui meno sxritti del precedente Giacomo è il Figlio di Alfeo citato come cugino di Gesu. Quindi con tutti i fratelli che tu citi perché Gesù avrebbe affidato la Madre a Giovanni?

  • @milobiasutti9656
    @milobiasutti9656 9 месяцев назад +4

    Maria non è una donna qualunque. So benissimo che avere rapporti sessuali all’interno del matrimonio non è peccato. Non possiamo pensare che la Madre di Dio sia una donna come altre. Dio, infinita purezza non poteva incarnarsi in un corpo che abbia avuto prima e dopo rapporti sessuali, lo dice anche il buon senso. Parenti sono chiamati anche fratelli per gli ebrei, quindi può essere usato lo stesso termine. Alcune parole nella Bibbia possono essere state tradotte con qualche imperfezione. Però la Madonna era ed è rimasta vergine, dovresti approfondire di più sulle numerose apparizioni. Anche mistiche come la Valtorta e la Emmerich che hanno avuto rivelazioni private da Cristo lo confermano.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +1

      Il fatto che debba essere vergine per tutta l vita per essere pura è una creazione teologica. Basata, appunto, sul nulla in quanto i testi dicono esattamente l'opposto. Come ho esposto nel video in merito ai parenti chiamati fratelli, credo che sia sufficientemente chiaro per chiarire che la cosa non sta in piedi, dato che poi le frasi non avrebbero senso.
      Si aggiunga anche il fatto che Gesù viene chiamato "primogenito" a conferma del fatto che poi ebbe fratelli.
      Se poi, per sostenere una tesi insostenibile le può andar bene considerare l'opposto di ciò che sta scritto nei Vangeli è ovviamente liberissimo di farlo.
      Purtroppo non possiamo affrontare qui nei commenti un tema come quello delle apparizioni mariane. in ogni caso magari poi avrà più elementi per fare eventuali considerazioni se più avanti faremo un video relativo all'Immacolata Concezione.
      Per quanto riguarda le rivelazioni private da Cristo alle mistiche che cita, magari provi a visionare i precedenti video che ho pubblicato su Nazareth e Gesù il ribelle Nazoreo.
      In caso le riporto i link
      ruclips.net/video/fgjuW6ICUAc/видео.html
      ruclips.net/video/1UGPPOiOeHI/видео.html

    • @stefanosiragusa9538
      @stefanosiragusa9538 8 месяцев назад

      Sei solo una buona Credulona che non accetta le verità bibliche dall' Antico e del nuovo Testamento. Apri gli occhi ma sopratutto il cuore ,sorella in Cristo

    • @vincenzocaratozzolo4468
      @vincenzocaratozzolo4468 7 месяцев назад

      A quei tempi non avere figli era una vergogna oltre che una maledizione (sterilità)La bibbia parla chiaramente dei fratelli, quindi figli di Maria, infatti la bibbia parla di Gesù come figlio di Dio come unigenito, primogenito quando parla di Gesù come figlio di Maria.In Atti dopo il martirio di Giacomo (apostolo)dopo parla di un altro Giacomo Paolo chiama il fratello del Signore in Galati.Maria non doveva essere senza peccato perché il seme era divino, oltretutto la scienza 1950 anni dopo ha scoperto che solo il primogenito non scambia il sangue con la madre ma solo il cibo.Per concludere Maria stessa nel magnificat chiama Gesù "mio Salvatore".

    • @pietropennesi3616
      @pietropennesi3616 5 месяцев назад

      Madre di chi ?

    • @pietropennesi3616
      @pietropennesi3616 5 месяцев назад

      Ascoltati un po' Corrado Malanga . Chissà forse potrà esserti utile .

  • @DrNdre
    @DrNdre 3 месяца назад

    E come bisogna interpretarla? Ovviamente nel modo a cui fa più comodo la chiesa ? Perché se va interpreta, possono esserci svariati modi

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад +1

      Il problema è che non ci sono molti modi per interpretare il "finché". La chiesa non si è posta il problema di interpretarlo, l'ha eliminato dal testo per dare un significato addirittura opposto alla frase.
      n questo caso non ci troviamo, quindi, di fronte a un situazione di dubbia interpretazione ma di palese e certa falsificazione bella e buona.

  • @GiuseppeButtitta-nm1ru
    @GiuseppeButtitta-nm1ru 8 месяцев назад +1

    Sono perfettamente d'accordo distorcere ciò che è stato cristo per creare un dogma e allontanare i credenti dalla verità e ciòe l'unico intermediario tra l'uomo e Dio e solo Gesù Cristo

  • @giuseppedarrigo7712
    @giuseppedarrigo7712 10 дней назад

    L'escamotage assecondata dalla chiesa cattolica credo che non possa avere piega perchè se già si persiste sulla purezza, grazia e verginità perpetua di Maria, come si fa a dichiarare o ad affermare che i fratelli di Gesù, sono frutto di rapporti che ebbe Giuseppe con altre donne. La domanda sorge spontanea... il Signore Iddio conoscendo già dell'intreccio di Giuseppe, permetteva che lo stesso la prendeva in sposa e quindi in moglie, nella considerazione che precedentemente Giuseppe ebbe rapporti con altre donne o divorziato da una di esse ? Sarebbe scandaloso !

    • @metapseudica
      @metapseudica  10 дней назад

      Il problema Giuseppe, non è quello dei rapporti precedenti, peraltro citato in un testo apocrifo, quindi dal quale i cattolici devono stare alla larga, secondo i dettami della chiesa.
      Ma il problema è che il testo di Matteo parla di rapporti che ebbero Maria e Giuseppe dopo la nascita di Gesù.
      Inoltre, ancora più grave, è la palese e innegabile falsificazione attuata dalla teologia cattolica sul Vangelo di Matteo, che lei stessa dice essere direttamente ispirato da Dio.
      Quindi è stata attuata da teologi un'operazione di alta eresia falsificando e stravolgendo totalmente il significato della frase dell'evangelista, e su questa falsità è stato addirittura istituito il dogma della verginità perpetua di Maria, che quindi si basa su un falso provato.
      Questo è ciò che c'è di scandaloso.

  • @annamariamaiolini5485
    @annamariamaiolini5485 8 месяцев назад +7

    Perché nn tratti anche quest'iniziativa dell'islam? E facendo prendersela sempre con la chiesa

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Purtroppo non conosco la lingua e i testi come invece ho modo di fare con il greco e alcuni riferimenti di ebraico. In ogni caso, nel libro faccio riferimenti anche alle altre religioni del globo, in particolare le religioni abramitiche, tra cui c'è anche l'Islam, hanno tutte una radice comune.

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 7 месяцев назад

      Perché così la pensa
      Ma sono sempre discorsi di
      Uno che non crede e parla da
      Solo senza che nessuno possa contraddirlo

    • @massimorizzo3809
      @massimorizzo3809 4 месяца назад

      @@annamariamaiolini5485
      I

    • @massimorizzo3809
      @massimorizzo3809 4 месяца назад

      Ci siete voi credenti a contraddire, il 90% e passa, di loro non conoscono il 99,9% di cosa parla la bibbia...

    • @sabinosinesi239
      @sabinosinesi239 4 месяца назад

      @@massimorizzo3809 vai a
      Leggere la Bibbia i credenti la
      Leggono gli atei no vai a
      Leggerla la troverai molto interessante,

  • @topolino1054
    @topolino1054 6 месяцев назад

    Luca Funiciello . Caro Luca Devo dire che sei bravissimo hai spiegato molto bene la questione e corrisponde alle cose come stanno . A me piacerebbe sapere dove hai preso quelle inforlmazioni . IL motivo, è che bisogna dare onore è gloria a colui che nei nostri Giorni sta facendo luce su certi dogmi della chiesa , ma sta facendo molto di più stà facendo luce anche sul suo proposito che ha fin dai tempi di Adamo . Sto parlando dell'autore della Bibbia Geova Dio . Io vorrei ricordarti , che Lui mediante la sua organizzazione , sono già più di un centinaio di anni che ha fatto luce su questo Dogma , e anche su tanti altri. Quindi anche se tu Il tuo canale volete metterlo in chiaro , fate molto Bene , perchè è una verità che tutti devono conoscere , ma dovresti ricordarti di Dare a Geova , l'onore e la gloria che le spetta . . Ho guardato il video con interesse posso dirti che vi è solo una cosa non esatta . Quando Gesù ha affidato sua madre a Giovanni , non era il tratello di Gesù , ma l'apostolo Giovanni che ha scritto il vangelo , il motivo , è che questi fratelli di Gesù , sono diventati credenti , solo dopo la sua morte . Per questo ha affidato sua madre all'apostolo che amava. Anche questo viene specificato nei vangeli . Vorrei anche incoraggiarti a conoscere meglio l'organizzazione di Geova , che è un vero miracolo

    • @metapseudica
      @metapseudica  6 месяцев назад

      Ciao Enrico, ti ringrazio per il graditissimo apprezzamento. Le informazioni sono il risultato di più di 20 anni di studi e approfondimenti. L'identificazione del "discepolo che Gesù amava" con Giovanni l'evangelista è stata tradizionalmente accettata nella Chiesa cristiana, ma l'esegesi moderna solleva dubbi. Alcuni studiosi notano che il Vangelo di Giovanni non menziona esplicitamente Giovanni per nome come il discepolo amato e suggeriscono che potrebbe trattarsi di un'altra figura. Altri vedono in questo discepolo un simbolo teologico piuttosto che un'identità storica precisa. Questa incertezza è alimentata dalla mancanza di prove definitive e dalla diversità di interpretazioni nei testi antichi e moderni.
      Quindi, basandosi sui testi, non è possibile dare per scontato che Gesù avesse affidato sua madre a Giovanni che ci lascia solo una frase sibillina in terza persona da cui non è possibile trarre alcuna certezza sul fatto che stesse parlando di se stesso.
      Per quanto riguarda Geova, quello che posso dirti è che, dopo il tuo incoraggiamento iniziale in questo momento in cui scardino alcuni dogmi cattolici che i Testimoni di Geova ovviamente non condividono, e quindi mi prendi in simpatia, presto arriveremo a parlare anche dell'Antico Testamento e del Dio Biblico, e li, le questioni, sono ancora più gravi e pesanti. Finora i Testimoni di Geova sono coloro che mi hanno insultato più pesantemente, come accecati dall'ira e, ovviamente, dandomi del Satana in persona, dato che per loro non c'è la via di mezzo, o segui Geova o segui il disegno di Satana.
      Se tu fai parte dei Testimoni di Geova, quindi, troverai giovamento dal lavoro che sto facendo in merito allo smascheramento delle falsità della Chiesa Cattolica ma altrettanto, o ancor maggiore, disappunto, sconcerto, e ira nel momento in cui esporrò nei video ciò che ho pubblicato nel libro Avrai altro Dio in merito a Yahweh Elohim, o Geova, se preferisci, dato che il titolo del libro riguarda proprio lui.
      Ti ringrazio ancora per il gradito apprezzamento attuale sperando che tu abbia il lume di comprendere ciò che esporrò sull'Antico Testamento e, soprattutto, che non lo faccio perché spinto da alcunché di satanico. Anche se so che questa mia speranza è più un'utopia.
      Buona serata.

    • @topolino1054
      @topolino1054 6 месяцев назад

      @@metapseudica Caro Luca , ho letto con interesse la tua risposta . Io non pretendo di farti cambiare idea . Mi fa piacere che hai preso atto di certe cose . Se il tuo interesse è sincero , , ami Dio e la sua parola scritta , e anche il prossimo Il mio scopo è quello di dirti che Geova Dio , ha una TV ad un solo canale . anche se esistono 10000 religioni . Chi conosce la Bibbia , lo sa molto bene . Quello che dici è corretto , ma come ti ho detto sono convinto che non sia farina del tuto sacco , Forse hai avuto queste informazioni da qualcuno che in qualche modo le sono arrivate , ma vengono dall'organizzazione di Geova , e bisogna lasciarne a lui il merito . Perchè i TDG quello che insegnano , non è suo , ma viene da Geova , e danno il merito esclusivamente a lui . Vi sono anche altre persone ultimamente che come te , dopo che Geova ha fatto luce , attribuiscono il merito a se stesse Traendone anche un guadagno . Ma ti assicuro che sono alberi che si seccheranno presto , esattamente come le religioni . Se il tuo interesse , è sincero , ti consiglio di lasciar perdere e di usare il tuto tempo per conoscere meglio Geova e la sua organizzazione , che è straordinaria . Trovo molto strano quello che dici: ITDG ti hanno insultato! Sono TDG da più di 50anni me ne hanno detto di tutti i colori ,ma questo non melo aveva ancora detto nessuno

    • @metapseudica
      @metapseudica  6 месяцев назад

      Ciao Enrico, purtroppo dallo studio dell'Antico Testamento non posso arrivare a conclusione diversa da quella che Yahweh Elohim, o Geova se preferisci, non sia assolutamente un dio metafisico e trascendente. Come ti dicevo, credo proprio che la tua opinione su di me, che ora mi gratifica, sarà capovolta nel momento in cui tratterò l'Antico Testamento.
      Si, ti confermo che i Testimoni di Geova con cui ho avuto a che fare insultano e in modo pesante, come se gli si fosse chiusa la vena, per me non è un problema, la figura la fanno loro.
      Ho lasciato tutti i post con i loro insulti e le mie risposte sul mio profilo Facebook di Metapseudica, quindi sono insulti assolutamente pubblici.
      Devo dirti però, anche, che ne ho incontrati altri per strada che mi proponevano di spiegarmi la Bibbia, come da usuale loro predicazione, e mi sono messo io a spiegargli alcuni concetti che non conoscevano perché non conoscevano alcuni termini ebraici e non avevano fatto alcune connessioni tra i testi. Si sono dimostrati stupiti, ma interessatissimi, perché era la prima volta che prendevano atto di certi concetti e non sapevano come controbattere di fronte alle evidenze che portavo loro.
      Si sono creati dei siparietti simpatici certe volte, tanto che li ho raccolti anche in un capitolo, ma poi ho deciso di non includerlo nel libro per rispetto proprio dei TDG.
      Buona serata.

    • @topolino1054
      @topolino1054 6 месяцев назад

      @@metapseudica ,,, Si per te tutto fa brodo Yahweh, tradotto in italiano come ti ho già dettto , è Geova . Elohim Tradotto in italiano , è Signore , e non è un nome . La mia opinione non sarà capovolta , perchè non è mia , ma di Geova che è l'autore della Bibbia . Io conosco i TDG da più di 50 anni sono accusati di tante cose , ma non di avere insultato qualcuno . poi vi sono anche persone che si spacciano per tali ma non lo sono , possono essere simpatezzanti , fuoriuscite che le sue condizioni sono peggio di quelle di prima . IL tuo problema , è che hai più fiducia in te stesso , che in Geova , e non sei purtroppo , nemmeno il solo . Ci tieni di più a glorificare te stesso che Geova . Poi è anche vero che facendo video prendi soldini E per te queste sono le cose che contano . Stai attento , perchè è vero che non si va all'infeno , perchè non esiste , ma mettendosi contro Geova si può perderela vita per sempre. Peggio delle persone morte ! Perchè loro , non hanno perso la vita , ma sono solo nella memoria di Geova in attesa della risurrezione .

    • @metapseudica
      @metapseudica  6 месяцев назад

      Ciao Enrico, le persone che hanno insultato si sono presentate esattamente come te, e non le conosco nel profondo, quindi non posso sapere se si siano solo spacciate per Testimoni di Geova o lo siano realmente. Alcune hanno scritto di essere nei TDG da 30, non da 50 come te, forse gli mancano 20 anni in più per capire come comportarsi. In ogni caso, come ti dicevo, i post che hanno scritto non li ho cancellati dai social, quindi hanno tanto di nome e cognome.
      Spero di esserti stato utile per farti scoprire, dopo 50 anni che sei nei Testimoni di Geova, che molti hanno certi comportamenti. Oltre altre cose varie, di cui non voglio parlare qui, ma che hanno passato miei conoscenti che ne sono poi faticosamente usciti, con la vita resagli praticamente impossibile dai TDG, sia sentimentalmente sia lavorativamente dopo tale scelta, che li ha anche fatti rompere con le proprie famiglie che non li consideravano più. Sicuramente mi starò sbagliando e avranno descritto scene e vicissitudini mai esistite e anche questa cosa in 50 anni non l'avrai mai sentita. Quindi non le do particolarmente peso, dato che non mi occupo dei TDG.
      Vedrai che appena inizierò a trattare l'Antico Testamento anche nei commenti su questo canale inizieranno a fioccare gli insulti dei TDG, così avrai la riconferma di ciò che ti ho scritto.
      Io ho fiducia nell'intelligenza e nel senso logico e critico che il creatore ha donato a tutti noi, se vorrai mai visionare i miei video quando tratterò il signore Yahweh Elohim, capirai perché non mi sia ovviamente naturale aver fiducia in lui.
      Ah voglio rassicurare anche te, che fai lo stesso giochino di molti cattolici nel dire che faccio questi video per i "soldini". Mi spiace deluderti ma ho un'attività da 30 anni che mi occupa a tempo pieno, anche la sera e nei week end e alla quale sto sottraendo tempo prezioso per fare questi video.
      Per quello che paga RUclips per le visualizzazioni e il costo di un caffè che si ricava da ogni copia del libro che, dato il tema, non fa certo in numeri di Harry Potter, ne risulta che tutto ciò è un costo e non un ricavo per me. Farei molti più "soldini" come li chiami tu, se dedicassi lo stesso tempo alla mia attività principale.
      Non mi interessa glorificare me stesso, ma investo tempo e soldi per condividere i miei studi con il prossimo, perché lo ritengo doveroso, dato che rispetto l'essere umano a tal punto da denunciare le evidenti modalità con cui molte persone vengono da sempre ingannate e controllate mentalmente.
      Buona serata.

  • @aldodimattia6082
    @aldodimattia6082 4 месяца назад

    Finalmente qualcuno che ha cultura da vendere, complimenti sinceri..

    • @metapseudica
      @metapseudica  4 месяца назад

      Grazie Aldo, fin troppo gentile.
      Buon pomeriggio.

  • @GiovanBattistaSchembri
    @GiovanBattistaSchembri 8 месяцев назад +1

    A mio parere quello su Maria e Giuseppe sono solo supposizioni senza alcuna prova concreta!

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Partendo dal presupposto che nulla dei Vangeli rappresenta una prova concreta, in quanto non sono testi con valore storiografico, se però si vuole sapere qualcosa su eventuali rapporti sessuali tra Maria e Giuseppe, l'unica cosa che troviamo scritta è quella frase del Vangelo di Matteo che dice che li ebbero. Mentre non sta scritto in nessun vangelo che furono astinenti e, tantomeno, che Maria rimase vergine a vita, anche dopo il parto di Gesù.

  • @beautifultvpresenters7780
    @beautifultvpresenters7780 9 месяцев назад +3

    Mi permetto di osservare educatamente che lei da lo stesso peso ai testi canonici e ai testi apocrifi. La Chiesa ha spiegato in maniera dettagliata perchè ritiene validi i primi e non i secondi.

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 9 месяцев назад

      Illuminaci

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Buon giorno Beautiful, mi scusi ma non comprendo se il suo commento è relativo al video o in risposta al commento di un altro utente sulle lettere di Cristo.
      In caso fosse relativo al video, i testi da me citati e riportati sono rigorosamente quelli canonici, che la Chiesa ha pensato bene di correggere comunque, "limare" e falsificare per poter sostenere la sua dottrina. Tutto questo istituendo il dogma dell'infallibilità dei testi sacri, che è quindi basato sul nulla assoluto, a meno che non si ammetta che Dio e lo Spirito Santo abbiano ispirato dei falsi e siano quindi loro stessi dei mentitori falsificatori.
      Buona giornata

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 9 месяцев назад

      @@metapseudica no in risposta al commento io non so cosa ha detto la chiesa sui vangeli apocrifi e non

    • @graziellagambacorta4866
      @graziellagambacorta4866 9 месяцев назад

      La stessa chiesa dell' inquisizione o quella delle crociate o quella di Cristoforo Colombo, o quella che ha distrutto la religione e la cultura degli aborigeni per obbligare alla propria verità 😢

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      @gianluca1967 , Buon giorno Gianluca, la mia risposta era per il commento di
      @beautifultvpresenters7780

  • @polognese
    @polognese 5 месяцев назад

    Se sostuiamo il termine viene fuori : neppure i suoi cugini credevano in Lui. Da qui si capisce di più l'assurdità della cosa.

    • @metapseudica
      @metapseudica  5 месяцев назад +1

      Esatto Teo, nel video opero tale sostituzione per diversi passi del testo e ne risultano frasi senza senso.

  • @amatobarbagianni4995
    @amatobarbagianni4995 4 месяца назад

    Una precisazione etimologica.
    Il termine greco (lingua in cui furono scritti i Vangeli) ἀδελφός (adelphós, "fratello") contiene la parola δελφύς (delphús, "utero", "grembo").
    Significa quindi, in senso letterale, "nato dallo stesso grembo". Dunque, NON cugino.
    Quanto alla frase "Donna, ecco tuo figlio!" io l'ho sempre interpretata così. Coloro che hanno scritto, o anche riscritto o successivamente modificato, il Vangelo di Giovanni, che è il più tardo, volevano in qualche modo privilegiare questo discepolo, dandogli una specie di superiorità rispetto agli altri Apostoli. Forse facevano parte di una corrente, all'interno del primo Cristianesimo, distinta da quella di Pietro o di Giacomo.

    • @isiptrII
      @isiptrII 3 месяца назад

      forse... forse... forse...

  • @Anig7097
    @Anig7097 8 месяцев назад +1

    La Bibbia non é un fatto storico. I testi sono stati scritti per dare risposte ai loro tempi.
    Bisogna studiare la Teologia.
    Ogni testo ci da risposte cosa ci vuole dire il testo é importante non é storico.

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Buona sera Lorenzo, infatti qui non stiamo facendo discorsi teologici, ma stiamo semplicemente leggendo cosa dicono i testi e come la teologia li abbia falsificati per loro dire ciò che non dicono e trarne conclusioni, collegamenti ed eventi che nei testi non stanno minimamente scritti.
      Riguardo il valore storico, visto che richiama la teologia, le ricordo che per il dogma dell'infallibilità dei testi sacri, la chiesa cattolica dichiara che abbiano anche assoluto valore storico.

  • @paolobottero297
    @paolobottero297 9 месяцев назад +1

    eos in greco significa suo, di lei, proprio (vedi il vocabolario Greco-Italiano di Wilhelm Gemoll). Come la mettiamo con il supposto finché?

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Buona sera Paolo, la mettiamo che il finché non è assolutamente supposto perché ἕως (eos) è la congiunzione temporale che in greco antico significa "FINCHÈ" .
      Non possiedo il vocabolario da lei citato ma ho il mio caro glorioso Lorenzo Rocci, che è stato il prezioso compagno di tante versioni durante i miei studi classici.
      Suo (di lei) si esprime con τὸν ἑαυτῆς (tòn eautés) = lo di lei.
      Tra l'altro, la frase del vangelo di Matteo in greco recita:
      καὶ οὐκ ἐγίνωσκεν αὐτὴν ἕως οὗ ἔτεκεν ⸀υἱόν·
      Dove quel ἕως (eos) è seguito da οὗ (ou), che significa "che" a rafforzare il concetto del momento temporale "fino a che".
      Se ha dubbi, copi e incolli ἕως anche solo nel traduttore di Google attuale, dato che non ha cambiato significato.
      Inoltre, anche le versioni della Bibbia che ho citato, lo traducono correttamente con "finché".
      Buona serata.

    • @paolobottero297
      @paolobottero297 9 месяцев назад +1

      Ovviamente lungi da me il polemizzare. Vorrei però far notare (al di là di "certe" traduzioni del Vangelo di Matteo, traduzioni preconcette non soltanto cattoliche, anzi, soprattutto non cattoliche) che εοϛ significa senz'altro suo, di lei, proprio; mentre εώϛ temporale significa effettivamente fino a tanto che. Tuttavia, questo significato è nel greco classico, ad es. in Iliade; mentre nell'alessandrino è aggettivo possessivo. Ora il Vangelo di Matteo è stato scritto in aramaico (e non in greco!) la traduzione in greco è del tempo di San Gerolamo (e ben posteriore al Vangelo di Marco e a quello di Luca) quindi in epoca tarda. A proposito poi del Vocabolario, il grande grecista tedesco Wilhelm Gemoll lo compose nel 1908; Sandron lo propose in Italia nel 1922: il mio Vocabolario è la 24^ edizione del 1954, un anno prima che incominciassi il ginnasio. Comunque, il problema non sono i due eos (bisognerebbe che un qualche filologo si mettesse al lavoro, ma...oggi, figuriamoci! la nostra cultura ci presenta una caterva di "esperti" pronti soltanto a "spiegazioni ad hoc", come scriveva Propper, cioè per darsi ragione...lasciamo perdere), il problema che riguarda il Vangelo è ben altro che la terminologia aramaica o greca o quello che si sono inventata gli amanuensi tardo medievali ...Vabbé. Non voglio poi entrare nella condizione della nostra cultura classica impartita da esimi professori sedenti in cattedra.
      La saluto cordialmente e le auguro la buona Pasqua.@@metapseudica

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      @@paolobottero297 Certamente nessuna polemica neanche da parte mia Paolo, stiamo solo approfondendo un tema.
      Mi fa piacere che abbia verificato che si tratta di tutt'altro termine, dato che è scritto con omicron e non con omega.
      Di fatto sarebbe stato come scambiare "via" con "zia", una lettera può cambiare totalmente il significato di una parola.
      Penso che non sia necessario scomodare nessun filologo per distinguere i due termini che sono, di fatto, diversi e hanno quindi significati totalmente diversi, appunto, come "via" e "zia".
      Bene se il problema non sono i due EOS, cosa che sembrava esserlo dal suo primo commento centrato solo su tale aspetto.
      Concordo pienamente su quanto scrive riguardo le invenzioni, modifiche e censure dell'ambiente clericale e degli amanuensi. Questo è un tema molto importante che riguarda tutta la nostra cultura e le nostre conoscenze, dato che la Chiesa ha sempre avuto un tale potere su tutti i documenti da condizionare in ogni senso ciò che è stato poi trasmesso, modificato o nascosto.
      Per quanto riguarda il Vangelo di Matteo, non vi sono prove certe se le prime versioni fossero state redatte in greco, aramaico o ebraico. Non è noto nessun frammento in aramaico e la linea di pensiero prevalente per gli studiosi attuali è che fosse stato scritto direttamente in greco, anche per via della somiglianza stilistica con gli altri sinottici redatti in greco.
      Auguro anche a lei una buona serata e una felice Pasqua.

  • @massimorizzo3809
    @massimorizzo3809 4 месяца назад

    La lingua greca, molto precisa, ha termini ben chiari ed esatti per designare “parente”, “cugino” e “fratello”. Il termine “parente” è in greco συγγενής (sünghenès) per il maschile e συγγενίς (sünghenìs) per il femminile.

  • @luigigrossi7774
    @luigigrossi7774 8 месяцев назад +2

    VOGLIAMO PARLARE DI MAOMETTO, DEL PRESUNTO DETTATO DELL' ANGELO GABRIELE SU CUI SI BASA IL CORANO? 😂😂😂

    • @filipporobertocipolla6567
      @filipporobertocipolla6567 7 месяцев назад

      IN ALTRE PARTI SI PARLA DELL' ARCANGELO RAFFAELE QUELLO CHE IMPORTANTE È CHE SIA IL CRISTIANESIMO CHE I MUSSULMANI PARLANO DI ARCANGELI , ESSERI SUPERIORI CHE AVEVANO CONTATTI CON GLI ABITANTI DEL PIANETA TERRA.

  • @AnnaMariaVarano
    @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

    Il primo immenso miracolo riguardo a maria e quello di essere stata scelta da dio come madre di gesu perche pura buona docile ed ella stessa e nata daun miracolo essendo figlia di genitori molto vecchi non piu in grado di procreare..potrei parlare all infinito ma la mia vista ormai regge poco

  • @pasqualecoppola5648
    @pasqualecoppola5648 5 месяцев назад

    Ci vorrebbero meno religiosi e più persone che interpretano le scritture senza dogmi come lei

    • @metapseudica
      @metapseudica  5 месяцев назад

      La ringrazio Pasquale, mi fa piacere che possa apprezzare i miei approfondimenti.
      Buona giornata.

  • @margheritalaezza5428
    @margheritalaezza5428 8 месяцев назад +1

    Dove c’è scritto nella Bibbia “i figli di Maria?”

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +1

      Buon giorno Margherita, se mi fa questa domanda le dico che la risposta sta nel motivo per cui Matteo sapeva, e ha dichiarato, che Maria e Giuseppe ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù. Non certo perché li spiò dalla finestra mentre copulavano.
      Ma posso altrettanto chiederle io:
      -dove sta scritto nella Bibbia che Maria rimase vergine dopo il parto?
      -dove sta scritto nella Bibbia che Maria fu assunta al cielo?
      -dove sta scritto nella Bibbia che Maria nacque da immacolata concezione?
      -dove sta scritto nella Bibbia che il serpente di Genesi è Satana?
      e potrei andare avanti per decine di invenzioni teologiche basate sul nulla.

    • @margheritalaezza5428
      @margheritalaezza5428 8 месяцев назад

      Abbiamo anche i Padri della Chiesa. La verginità di Maria è affermata nelle Lettere di Ignazio di Antiochia (I secolo). La Verginità perpetua è scritta nell'atto di fede di Sant'Epifanio di Salamina, nel 374: «Il figlio di Dio "incarnato, cioè, è stato generato perfettamente da Santa Maria, la sempre Vergine, dallo Spirito Santo".»

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      @@margheritalaezza5428 Perfetto, quindi nulla che abbia a che vedere con la Parola del Signore.
      Se per lei prevalgono le idee di quegli esseri umani posteriori rispetto a ciò che scrisse l'evangelista Matteo, va benissimo.
      Significa che sta dicendo che il Vangelo, Parola di Dio dichiarata infallibile in quanto ispirata dallo Spirito Santo, riporta il falso su Maria e Giuseppe.
      Contenta lei contenti tutti.
      Perché invece, da credente nella Chiesa Cattolica come penso lei sia, non si fa un paio di domande sul motivo per cui la Chiesa abbia deciso di falsificare la traduzione del testo di Matteo per evitare che emergesse tale verità? Così come ne ha falsificate molte altre che espongo nel libro e nei video.

    • @margheritalaezza5428
      @margheritalaezza5428 8 месяцев назад

      Tutta l’umanità è guidata dallo Spirito Santo. Dio ama tutti dall’eternità. Si serve degli uomini per portare al mondo intero il kerigma, la buona notizia. la Bibbia e’ stata scritta da uomini. Leggiamo la storia dei Santi come si realizza in loro il verbo incarnato. Gli apostoli si sono convertiti dopo la morte di Gesù e sono testimoni di come Egli ha cambiato il loro cuore. Dopo la Pentecoste con la discesa dello Spirito Santo nel cenacolo dove c’era pure Maria. Da lì inizia la Chiesa formata da maria e gli apostoli. Gesù ha istituito i Sacramenti e senza di quelli si è apostati. Perché non credere nella verginità di Maria? Io ci credo perché per amore si può rinunciare a se stessi per seguire Gesù.

    • @margheritalaezza5428
      @margheritalaezza5428 8 месяцев назад

      Per il serpente nell’apocalisse
      Dio maledisse il serpente quando sapeva che era stato in realtà Satana ad indurre Adamo ed Eva nel peccato? Il serpente costituisce un esempio. La maledizione del serpente un giorno sarebbe stato il destino di Satana stesso (Apocalisse 20:10; Ezechiele 28:18-19).

  • @aligibonnannini5722
    @aligibonnannini5722 9 месяцев назад +1

    E' troppo pensare che con quello che era lo scopo di Dio cioè icarnarsi in una donna per portare a termine la sua missione volesse che tale donna fosse vergine e poi non è troppo presupporre che una donna e unomo che hanno avuto un figlio da DIo non avessero nessuna voglia o necessità di atti sessuali Non dimentichimo che si tratta di persone fuori del comune Maria e Giuseppe erano speciali devoti e umili con un grande amore per Dio

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Buona sera Aligi, non è assolutamente troppo pensarlo, non c'è ancora il divieto di pensiero e si può pensare quello che si vuole.
      Però qui stiamo facendo un altra cosa, ci stiamo limitando a leggere i vangeli che dicono, nero su bianco, l'esatto contrario, cioè che Maria e Giuseppe ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù e che Maria mise alla luce i suoi fratelli.
      Questo anche se erano umili, speciali e devoti a Dio, il quale non ha mai detto che le coppie non potessero riprodursi, anzi, lo da come imperativo in Genesi.
      Quindi non si capisce cosa avrebbero fatto di male nel donare la vita ad altri esseri umani. Tanto ormai il loro lavoro di mettere al mondo Gesù da madre vergine l'avevano svolto.
      Poi ,se si vuole pensare che sia valido il dogma della verginità perpetua, e che Maria rimase vergine per tutta la vita; come è riuscita a rimanere vergine dopo il parto di Gesù può aver avuto lo stesso potere, o "dono", anche dopo i rapporti con Giuseppe e i seguenti numerosi parti con cui mise alla luce i fratelli di Gesù.
      Se c'è una cosa bella è la libertà di pensiero, leggere i testi è altra cosa ed è un lavoro molto più elementare e meno ingegnoso.

    • @DarioMoriontini
      @DarioMoriontini 2 месяца назад

      @@metapseudica la madonna non ebbe rapporti con giuseppe prima della nascita di gesù ed era quindi vergine ma dopo si, è troppo chiaro! La scrittura parla di fratelli di Gesù se fossero stati semplici cugini o altri familiari non c'era alcun bisogno di nominarli!

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 9 месяцев назад +1

    Ma per quanto riguarda il.presunto padre di Gesù tale Pantera legionario romano di origine fenicia cosa ne pensa?

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +2

      Questo apre un altro ricco tema che non è affrontabile in un commento. Vedremo di trattarlo più avanti. Buona giornata.

    • @galvatronprimus8985
      @galvatronprimus8985 8 месяцев назад

      @@feliceamighetti1265 purtroppo di Gig Robob non hanno ancora trovato la lapide, comunque possiamo tenere in considerazione l'ipotesi@

  • @leonidapaiano8684
    @leonidapaiano8684 8 месяцев назад +5

    Ma prima di fare queste congetture idiote studiate le scritture: San Giuseppe quando sposò Maria era vedovo e dalla prima moglie aveva avuto dei figli ed è sicuro! I figli del primo matrimonio quindi erano fratelli di Gesù!!!comunque con tutto lo sfoggio di cultura (limitata) resta il fatto che l'unica azione da lei fatta è cercare di mettere il dubbio nei Cristiani nella Fede in Gesù Cristo, e chi è l'artefice primario dell'istigazione a dubitare di Lui? Credo che lei lo sappia molto bene povera anima....

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +2

      Buon giorno Leonida, la inviterei, prima di dire che faccio congetture idiote, a guardare tutto il video e scoprirà che, infatti, parlo anche del precedente matrimonio di Giuseppe.
      Ma questo non sposta nulla in merito al testo di Matteo che dichiara, nero su bianco, che Giuseppe e Maria ebbero rapporti sessuali.
      Quindi, se è così convinto che non sia vero, le eventuali congetture idiote di cui sta parlando deve attribuirle all'evangelista Matteo, non al sottoscritto, che si limita a leggere cosa sta scritto nel testo, dimostrando anche come la Chiesa abbia spudoratamente falsificato la traduzione per cambiare totalmente il significato alla frase e ingannare chi legge il testo tradotto, cosa che, come vediamo, ha una grande efficacia sui lettori.

  • @AnnaMariaVarano
    @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

    Maria sotto la croce fu affisata da gesu stesso all apostoli giovanni piiche sola.easendo figlia unica non avendo avuto altri figli...neghiamo anche questo?ricordo a tutti che i miracoli di gesu sono avvenuti davanti al popolo e tutti l hanno ascoltato e hanno creduto

  • @francoversolatto7098
    @francoversolatto7098 9 месяцев назад +1

    Io non credo a nessuno..finché non ho le prove! Come in un processo!!

  • @AnnaMariaVarano
    @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

    Dio mio gesu ...perdonali non sanno quello che fanno😢😢😢😢😢

    • @metapseudica
      @metapseudica  4 месяца назад

      Buona sera Anna Maria, si riferisce a me che mi limito a riportare ciò che sta scritto nei testi, o a chi ha ereticamente e vilmente falsificato la traduzione del testo scritto nero su bianco dall'Evangelista Matteo, stravolgendone il significato e costruendovi sopra anche il dogma della verginità perpetua di Maria che è, appunto, negato dal vangelo stesso e rende il dogma assolutamente nullo?

  • @AnnaMariaVarano
    @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

    Come spieghi im buco dell ozono ? E la frenetica corsa per eliminare il carbone e girare tutto sull elettricita abolendo i gas serra dellle industrie ? 😊

    • @metapseudica
      @metapseudica  4 месяца назад

      Il buco dell'ozono non era causato dalla CO2 ma dai clorofluorocarburi, che sono stati vietati da anni e infatti si sta richiudendo.
      La decarbonizzazione è una delle follie green che servono a portare a compimento la famosa agenda 2030 di Davos, e ha finalità di controllo della popolazione e indebitamento ma non cambierà nulla per quanto riguarda il surriscaldamento globale.
      Anche perché con le auto elettriche e la follia green stiamo facendo produrre tutto ciò che è green in paesi come la Cina, che non stanno aderendo al programma green e stanno inquinando molto più di prima per produrre il "green" a noi. La Cina ha aumentato esponenzialmente le centrali a carbone begli ultimi anni per soddisfare la produzione industriale.
      Quindi, noi in Europa ci indebitiamo e roviniamo la vita per ridurre le emissioni di CO2 che sul pianeta non cambieranno nulla, perché incidono per meno dello 0,1%, e il resto del pianeta aumenta le emissioni per questo bel nostro progetto assurdo.
      Ha visto i grafici che riporto nell'articolo? Perché nessuno in televisione vi dice mai che il principale gas serra è di gran lunga il vapore acqueo, e che il pianeta lo usa da miliardi di anni per regolarsi la temperatura?
      Secondo lei produrre e smaltire le auto elettriche e i litio delle loro batteria è meno inquinante? Los tesso dicasi per i problemi di smaltimento.
      Inoltre dovrebbero essere alimentate solo con energia elettrica prodotta da rinnovabili, cosa impossibile e impercorribile. Le auto elettriche riducono l'inquinamento e le polveri sottili solo nelle zone dove vengono utilizzate, ma il loro ciclo di produzione, alimentazione e smaltimento non porta vantaggi per il pianeta.
      Lo stesso dicasi per biciclette elettriche e monopattini, se uno prima non andava a fare il giro in bici la domenica perché faceva fatica a pedalare e ora ha acquistato quella elettrica, fa bene a fare un po' di movimento ma sta inquinando molti di più rispetto a prima quando andava a fare una passeggiata a piedi o stava a casa.
      Lo stesso dicasi per chi prende il monopattino in centro invece di andare a piedi.

    • @AnnaMariaVarano
      @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

      Tutto cio che ha descritto sull inquinamento anche a proposito della cina non fa che confermare cio che tutti hanno capito che non sono i corsi e ricorsi storici naturali che hanno cambiato il clima ma e l inquinamento da parte dell uomo e delle industrie come le lho confermato in primis e lei mi ha contestato

    • @metapseudica
      @metapseudica  4 месяца назад

      @@AnnaMariaVarano Assolutamente no, da quanto scrive si capisce che non ha letto l'articolo sul mio blog, dove trova tutti i dati e i grafici della variazioni di temperatura nel corso dei millenni.
      Quello che ho scritto della Cina è proprio perché, mettere in pratica la follia green in Europa, significa non fare comunque nulla che cambi la temperatura globale e, anzi, in tutti i casi, producendo tutto ciò che serve per il green in paesi come la Cina si aumenta la CO2 mondiale e non la si riduce.
      Quindi questo, dovrebbe essere qualcosa che fa venire l'orticaria anche solo a pensarci soprattutto a chi è convinto che la causa del riscaldamento sia la CO2 prodotta dall'uomo.
      Ma sembra che sia un concetto troppo difficile da capire.
      Guardi quanto ha aumentato le centrali di carbonio l'Asia negli ultimissimi anni per produrre le auto elettriche e i pannelli solari.
      Secondo lei, se tutti avessimo un'auto elettrica riusciremmo a caricarle tutte con energia da fonti rinnovabili, quando già adesso abbiamo i black out in città d'estate per i condizionatori? Già con le poche auto elettriche attuali non si usa energia elettrica totalmente da rinnovabili.
      È assolutamente una follia, fanno persino le gare mondiali con auto e moto nella categoria delle elettriche, ma usano enormi generatori diesel per caricarle, che fumano come ciminiere, ma quelli non glieli fanno vedere in TV, perché lei deve credere che siano gare con veicoli green.
      E, fortunatamente, non è assolutamente vero che tutti hanno capito che non sono cicli naturali, anzi, sempre più persone stanno capendo che è tutta una questione di business e controllo della popolazione, per sottrarre la proprietà privata a chi non potrà ristrutturare le proprie case, che verranno acquistate dai soliti fondi internazionali a due lire, e chi le possedeva dovrà pagare l'affitto per vivere in una casa che prima era sua ma è stata adeguata al green dalle lobby di speculatori che fanno le leggi seguendo l'agenda 2030 di Davos.
      Correndo dietro a questa follia si fa solo il loro gioco e si affossa la popolazione, le attività e la vita stessa di tutti per una causa persa in partenza perché non è la CO2 antropica a causare il riscaldamento attuale.
      Legga l'articolo e poi ne parliamo, perché altrimenti non ha senso andare avanti a ripetere le stesse cose nei commenti.
      www.metapseudica.com/2023/06/11/cosa-si-cela-dietro-lassurda-religione-della-transizione-green-e-come-il-sito-delleu-pubblica-dati-fuorvianti/

  • @annabarby2377
    @annabarby2377 8 месяцев назад +3

    False notizie

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Buon giorno Anna, saprebbe non dare un giudizio vago e generico senza fondamento e cortesemente entrare nel merito, spiegando cosa avrei detto di falso? Altrimenti stiamo parlando del nulla.

  • @EmilioLazzaro-ve2hq
    @EmilioLazzaro-ve2hq 7 месяцев назад

    Scusami ma al di là di se era il solo figlio di Maria e Giuseppe che poi si sa che aveva fratelli e magari sorelle l'insegnamento del Cristo rimane

  • @kiakia6617
    @kiakia6617 8 месяцев назад

    Leggo commenti vari... Alcuni si arroccano ancora dietro i dogmi pur messi davanti alle tue chiare osservazioni che pelesemnte li smontano, altri seguono con piacere i tuoi ragionamenti basati su un approccio scientifico, altri pur ammettendo che i testi dicono qualcosa di diverso dalla teologia cattolica rimangono comunque 'attaccati' alla religione cristiana e alla figura del cristo di sua madre etc. È quest'ultima categoria che fatico a capire (con la prima esistente da 2000 anni non si può ragionare perché sono al di fuori della scienza), perché non capiscono come se cade il concetto di peccato originale, di concepimento divino, di verginità prima e durante etc, cade la base del cristianesimo. E Gesù, sempre ammesso che fu figura storica, rimane uno dei predicatori messianici di quell'epoca, con spunti certamente interessanti, ma nulla di più.

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +3

      Il quadro che hai descritto è realistico e verosimile. Ma anche per la categoria che non capisci vale il fatto che gli esseri umani sentono il bisogno profondo di certezze, soprattutto dovute alla paura della morte, e qualcuno, pur ingannandoli sfacciatamente, si è arrogato il diritto di dire loro su cosa si dovessero fondare quelle certezze.
      A quel punto il dissidio interiore tra semplice logica/razionalità e soddisfazione di quel profondo ancestrale bisogno, fa si che ci si rifugi sempre nel credo religioso.
      Il problema quindi, non sono le persone che hanno quel legittimo bisogno di credere, ma chi, con falsità e inganno, controlla il sistema religioso sapendo perfettamente su cosa (non) si regge.

  • @graziellagambacorta4866
    @graziellagambacorta4866 9 месяцев назад +19

    Forse perché sono nata nel secolo scorso, ma nn ho mai ritenuto importante la verginità di Maria. È stata la madre di Gesù e questo e il dato importante. Certo i dottori della chiesa hanno costruito sul dogma della verginità divina per altri motivi tra cui la castità dei preti e delle suore, e naturalmente delle donne.

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 9 месяцев назад +11

      Quindi un sacco di menzogne...e non ce n'era bisogno perché quello che conta è l'insegnamento e come si comporta nella vita una persona

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +11

      Buon giorno Graziella, il problema è che questo è uno dei molteplici elementi che, via via, stiamo esponendo e che dimostrano le falsità e la malafede su qualcuno di molto umano ha voluto creare il mito del Cristo. Se ha modo e voglia, magari visioni anche gli altri video precedenti, nei quali trattiamo anche la figura di Gesù.
      Già il fatto che quel culto si basi su dogmi fondamentali che sono negati dalla stessa semplice lettura dei testi, dimostra la spregiudicatezza con cui, quei signori, abbiano operato nei confronti dei credenti, e continuino a farlo oggi.
      In ogni video esponiamo un nuovo tema che, alla fine, riconduce all'evidenza di tutte le falsità di cui sopra. E se si ricompone il puzzle sono un po' troppe per tenere in piedi il racconto teologico. Buona giornata.

    • @graziellagambacorta4866
      @graziellagambacorta4866 9 месяцев назад +2

      Ho comprato il Suo libro, sto studiando. L'argomento è difficile, dopo Mauro Biglino i dubbi sono tanti. Comunque al di là dell' origine degli esseri umani con gli haluoin. L'universo e tutto quello che c'è dentro, compresi noi terrestri, Resta qualcosa di divino.🌹

    • @gianluca1967
      @gianluca1967 9 месяцев назад +5

      @@graziellagambacorta4866 sicuramente come si è creata la vita è molto affascinante e misterioso ma scusami io non credo alle religioni perché sono state create e scritte dall'uomo e stravolte nel tempo, sicuramente in quel periodo c'era qualcuno che predicava ed insegnava ma se poi stravolgi ed interpreti quello che c'è scritto per assoggettare le persone fare anche guerre a me non sta bene, io credo nel bene e nell'aiuto degli altri nella pace il resto conta poco...se ci pensi sono 3000 anni che ci facciamo guerre per confini, risorse e religioni che uccidono in nome di dio che però il suo "figlio in terra" predicava ben altro

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +3

      @@graziellagambacorta4866 Buon giorno Graziella, la ringrazio e concordo con la sua conclusione, data la nostra umana impossibilità nel comprendere tale magnificenza.
      Le auguro allora una buona prosecuzione della lettura.

  • @Antonio-nt9zd
    @Antonio-nt9zd 3 дня назад

    Grazie ❤

  • @GiovanniGrimaldi-w1h
    @GiovanniGrimaldi-w1h 2 месяца назад

    Nuovamente buongiorno prof. Vorrei derle che, la cattolica aggiunge menzogne su menzogne perché non è Giuseppe ad avere figli con altra donna, bensì Maria con altro uomo, anzi le diro" di piu"lo stesso Gesu"pare essere, da studi che sono stati condotti, figlio di Giuseppe detto pantera il calabrese.

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Esattamente, in realtà è anche possibile che Giuseppe avesse avuto figli con altra donna prima di Maria, ma questo non esclude poi che Maria ne abbia avuti successivamente da altro marito. In merito a Pantera, la rimando alla risposta che le ho dato all'altro commento.

  • @gaetanofurnari527
    @gaetanofurnari527 9 месяцев назад +1

    Il brano di Matteo indica solamente che Gesù è il primogenito nato mediante lo Spirito Santo! Non specifica e non non interessa al contesto cosa fecero i santi coniugi dopo la nascita di Gesù!

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +2

      Buon giorno Gaetano, invece lo specifica e come, se ha visto il video può comprendere come la teologia abbia falsificato alcune versioni della bibbia eliminando il "finché".
      Inoltre, se si parla di primogenito, significa che ne sono seguiti altri, altrimenti si sarebbe detto unigenito.
      E altrettanto interessa, eccome, il fatto che abbiano avuto rapporti e altri figli, perché ciò scardina e azzera totalmente il dogma cattolico della verginità perpetua di Maria.

  • @AnnaMariaVarano
    @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

    I figli di giuseppe erano grandi poiche lo stesso giuseppe era piu anziano di maria

  • @robertomameli668
    @robertomameli668 3 месяца назад

    Vorrei farti due domande la prima E come mai CT sempre la Bibbia in greco anziché il testo originale in ebraico in quanto per gli ebrei la Bibbia in greco rappresenta una sciagura per l'umanità
    La seconda domanda riguarda nello specifico il video ossia Giuseppe aveva Maria in sposa Quando ella era piccolissima pertanto poteva avere sicuramente fratellastri non necessariamente doveva avere fratelli derivanti da Maria Ammesso e non concesso che io non credo alla verginità

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Ciao Roberto, in merito alla lingua, credo che ci sia un po' di chiarezza da fare.
      Se con "Bibbia" ti riferisci ai testi che ho citato in questo video, erano i vangeli, che sono redatti in greco e non in ebraico e non hanno nulla a che vedere con la Torah (Bibbia) ebraica e gli altri testi dell'Antico Testamento che sono in ebraico e che, effettivamente, sono stati stravolti dalla versione tradotta in greco dai settanta (Septuaginta).
      Quindi, quando si parla di Nuovo Testamento, si parte da testi in greco.
      Nei video in cui cito l'Antico Testamento riporto l'ebraico.
      Riguardo i fratellastri di Gesù da parte di Giuseppe, si, è possibile e trattato nel protovangelo di Giacomo, e accenno alla cosa anche nel video, ma il punto in questione in questo video è il fatto che l'Evangelista Matteo scriva chiaramente che Giuseppe e Maria ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù e, come dico nel video, si suppone che non lo sappia perché ha assistito a quelle notti di sesso ma perché il risultato di questi rapporti siano stati dei figli.
      Dei fratellastri di Gesù, se può interessarti, ne tratto nel video:
      I MARITI e i FIGLI di MARIA e le FALSITÀ di LUCA EVANGELISTA ruclips.net/video/BLosHurG2gU/видео.html
      Buona giornata.

  • @luigigrossi7774
    @luigigrossi7774 8 месяцев назад +4

    CHI SIETE E DONDE SBUCATE? COSMOPOLITAN O FANPAGE ? 😊😊😊😊

  • @rosario863
    @rosario863 8 месяцев назад +2

    Non bestemmiare prego

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +1

      Nessuna bestemmia, semplice lettura della Parola del Signore.

    • @rosario863
      @rosario863 8 месяцев назад +1

      @@metapseudica trattasi di Eresia, un tempo gli Eretici li bruciavano. Per fortuna oggi non più ed eccoci qui a sputare verso il cielo si però ci pensa la forza di gravità a rendere indietro la cortesia

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Appunto, e quella era solo una delle molteplici atrocità e nefandezze perpetrate dalla chiesa per mantenere il controllo e costruire un potere immenso in nome di un Dio di amore da loro fabbricato su una serie infinita di evidenti e innegabili falsificazioni che stiamo portando all'evidenza.
      La cosa grottesca è che lei mi dice che io sia eretico (cosa che mi va benissimo) solo per il fatto che leggo il testo per quello che veramente riporta. Non la considera una cosa surreale? Sto solo leggendo ciò che sta scritto, nero su bianco, nei vangeli come lo può leggere chiunque. Ma le costruzioni basate su falsità fatte dalla teologia fanno si che risulti eretico chi legge il testo per come era stato scritto e per quello che voleva dire.

  • @aldodiliberto1930
    @aldodiliberto1930 8 месяцев назад +2

    Giuseppe sposò Maria, perché non doveva avere rapporti?dopo la nascita di Gesù Cristo?

  • @galvatronprimus8985
    @galvatronprimus8985 8 месяцев назад +3

    Nessuno si è mai posto il problema con Maometto o il Buddha!

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Assolutamente si Galvatron Primus. Nel libro richiamo anche le altre religioni.

    • @filipporobertocipolla6567
      @filipporobertocipolla6567 7 месяцев назад

      NELLA STORIA DELLE RELIGIONI STORICHE MAOMETTO È NATO QUASI 500 ANNI DOPO , NELLA MECCA SI VERIFICA UN FATTO STRAORDINARIO LA FAMOSA PIETRA NERA,CHE APPARE IL GIORNO DOPO CHE MAOMETTO EBBE UN INCONTRO CON
      ARCANGELO RAFFAELE. DUNQUE TRA IL CRISTIANESIMO E GLI MUSSULMANI C'È MOLTA VICINANZA.

  • @danielecantarelli8363
    @danielecantarelli8363 6 месяцев назад

    Una cosa però non mi convince, se Giovanni è fratello di Gesù perché Gesù in croce avrebbe detto Donna ecco tuo figlio, e verso Giovanni questa è tua madre " Che scoperta e come se io chiedessi di che colore era il cavallo bianco di Napoleone!

    • @metapseudica
      @metapseudica  6 месяцев назад

      Buona sera Daniele, effettivamente si tratta di una forma che vorrebbe esprimere il concetto di "affidare" l'una all'altro. Come espressione può starci, ciò che invece anche l'esegesi recente sta sempre più scartando è il fatto che si stesse parlando di Giovanni, tesi che non ha un vero fondamento.

    • @metapseudica
      @metapseudica  6 месяцев назад

      @@Daniele72 Attenzione perché nei Vangeli non sta assolutamente scritto che quell'apostolo sotto la croce fosse Giovanni, ma è l'ennesima interpolazione teologica che si è inventata anche questa teoria non scritta nei testi, che, tra l'altro, l'esegesi recente sta sempre più scartando come ipotesi.

  • @EmilioLazzaro-ve2hq
    @EmilioLazzaro-ve2hq 7 месяцев назад

    Tutte le chiese portano la.acqua al suo mulino.

  • @luisazanbianchi8588
    @luisazanbianchi8588 9 месяцев назад

    Aspetto la prossima!! 🙋

    • @p.a.cthegoldenageofmusic3279
      @p.a.cthegoldenageofmusic3279 9 месяцев назад +1

      Povera Madre di Dio e Gesù mio offesi nella Santità dagli eretici e assassini del suo sangue sacratissimo

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Scusi, offesi da chi?
      Da chi si limita a leggere ciò che sta scritto nero su bianco nei Vangeli canonici, che sono la parola di Dio?
      Se la reputa un'offesa forse dovrebbe sottoporre il problema all'autore di quei testi, non a chi semplicemente li legge.
      Personalmente non vedo nulla di male nel fatto che i vangeli riportino che Maria e Giuseppe ebbero rapporti sessuali e donarono la vita anche ad altri fratelli.
      Come si fa a vedere qualcosa di male nel dare la vita ad altri esseri umani come ha ordinato Dio, in Genesi, dicendo di moltiplicarsi?
      Anche gli evangelisti stessi non ne parlano come una cosa negativa ma normalissima.
      È qualcun altro che, molto più tardi, ha costruito il culto della vergine Maria con un dogma basato sulla falsità e che condiziona ancora oggi le menti di molti credenti.

    • @p.a.cthegoldenageofmusic3279
      @p.a.cthegoldenageofmusic3279 9 месяцев назад +1

      @@metapseudica Quel qualcuno altro è la Chiesa fondata da Gesù Cristo.
      Senza i sacramenti è molto difficile entrare per la porta stretta.
      Senza rispetto per la Vergine Maria è impossibile arrivare a Gesù.Si converta

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      @@p.a.cthegoldenageofmusic3279 Dato che io mi sono limitato a leggere il Vangelo, non capsico perché imputi a me la mancanza di rispetto per la Vergine.
      Se devo convertirmi io solo per aver letto ciò che gli evangelisti hanno scritto, quanto devono convertirsi gli evangelisti per averlo scritto di pugno?

    • @p.a.cthegoldenageofmusic3279
      @p.a.cthegoldenageofmusic3279 9 месяцев назад +1

      @@metapseudica La tua fede ti ha salvato.Sono scritti dal dito di Dio.
      Ma tu non hai fede purtroppo ma il dubbio.
      Chi non crede in me non ha la vita eterna
      Convertitevi e credete al Vangelo

  • @polognese
    @polognese 5 месяцев назад

    Nel vangelo di giovanni è scritto che neppure i suoi fratelli credevano in Lui.

  • @MsGiosu
    @MsGiosu 5 месяцев назад

    preciso prima di parlare che comunque sia la vostra idea di come sia andate le cose non è su questo che si porrà il giudizio di Dio- Dio giudicherà sulla fede-
    Detto ciò, Maria non è vero che non ha avuto rapporti sessuali- Vergine è da attribuire alla sua purezza.
    Daltronte c' è tanta confusione a riguardo tanto è vero che tutti attribuiscono ad una unica persona il nome di Maria, Immacolata concezione e Madonna. Mentre sono tre persone una distinta dallìaltra e questi sono esattamente i loro nomi propri.
    Tutte e tre fanno parte della Trinità di Dio. La parte femminile.
    Ora a molti sembrerà una stupiddaggine ciò che ho detto ma non preuccupatevi tra non molto tempo ormai Dio farà il miracolo di rivelarsi al mondo intero. Quel giorno tutti lo acclameranno e l'uomo vedrà la luce oltre il buio dell'ignoto e saprà la verità sulla sua TRINITA'.

  • @ermannoconti3492
    @ermannoconti3492 9 месяцев назад +2

    leggere o ascoltare cerchio firenze 77,oppure le 9 lettere di risto capirete chi e'il cristo e noi.chi siamo cosa siamoperche siamo dove andiamo.siate aperti mentalmente,non credete, ma ricercate

  • @jeromedagati4342
    @jeromedagati4342 5 месяцев назад

    La Vergine Maria è l'Immacolata concezione, non è mai stata neanche sfiorata dal peccato originale sin dal Suo concepimento, né mai commise alcun peccato la madre di Dio !
    LA Tutta pura,Tutta Santa,l'intatta e inviolata,così descrivono La Vergine Maria i padri della chiesa......intatta ed inviolata!!!!

    • @metapseudica
      @metapseudica  5 месяцев назад

      Buon giorno Jerome, dovrebbe spiegarlo all'Evangelista Matteo, che da quanto scrive sembra proprio non essere d'accordo con questo concetto che la Chiesa Cattolica si è inventata dal nulla, e andando contro i testi della Parola Dio, molti secoli più tardi.
      Inoltre non si capisce cosa centri il peccato originale con il tema di questo video o il fatto di commettere peccati. Avere rapporti con il proprio marito per avere figli non è un peccato ma un ordine divino dato in Genesi affinché ci moltiplicassimo.

    • @mpellecc1
      @mpellecc1 5 месяцев назад

      Bella rassegna di tutte le superstizioni cattocristiane. Non manca proprio niente, anche le maiuscole su Tutta.
      Qualche accenno specifico a Lourdes o Fatima? O fa il tifo per Medugorje? Ci sono anche tante altre madonne in giro per l'ecumene, c'è l'imbarazzo della scelta.

  • @mister-ia9999
    @mister-ia9999 8 месяцев назад +1

    Cambiate argomenti!

  • @rosario863
    @rosario863 8 месяцев назад +3

    Dogma della perpetua verginità di Maria proclamato dai padri della chiesa un bel po di secoli fa..vedi bello non erano degli sciroccati..ti consiglio prima di infangare il culto della santa Madre di Dio di pensarci due volte

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Dogma proclamato sulla base del nulla e in contraddizione con quanto espressamente scritto nero su bianco dal Vangelo di Matteo, di cui poi la teologia ha falsificato la traduzione, come dimostro nel video, e come può leggere chiunque sulla propria Bibbia.

    • @AnnaMariaVarano
      @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

      Le traduzioni dall aramaico poi ebraico greco passaggi di traduzioni che non hanno cambiato il significato delle parole ma bensi adattate al contesto ...noi ci basiamo sui miracoli di gesu e della madonna avvenuti dinanzi al mondo come la resurrezione di lazzaro

  • @paolocasciani1453
    @paolocasciani1453 8 месяцев назад

    Salve a tutti, Non e stato l'angelo Gabriele che copri'Maria e le disse che avrebbe avuto un figlio,e quando Giuseppe lo scopri' si arrabbiò. Facciamoci 2 domande

  • @tiziananatangelo9539
    @tiziananatangelo9539 8 месяцев назад +2

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno veramente

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      La ringrazio per l'apprezzamento Tiziana.

    • @tiziananatangelo9539
      @tiziananatangelo9539 7 месяцев назад

      @@metapseudica meritatissimo credimi

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад

      @@tiziananatangelo9539 Grazie Tiziana.

  • @annamariabuttinelli6220
    @annamariabuttinelli6220 9 месяцев назад +3

    La Verginità perpetua di Maria nostra Madre è un dogma di fede...Lo attestano diversi Concilii..Padri e dottori della Chiesa Cattolica...Al tempo di Gesù il termine fratello era esteso alla parentela in senso lato... Gesù Cristo essendo Figlio di Dio ...e lui stesso,..vero Dio e vero Uomo.doveva nascere da una donna speciale: Concepita...da Dio Onnipotente : Immacolata...Piena di Grazia e Vergine nel corpo e nello spirito.... Attraverso l 'Azione dello Spirito Santo...Gesu si è incarnato nel seno della Vergine Maria e si è fatto Uomo per salvare con la sua passione , morte e Resurrezione tutta l'Umanità dal peccato originale... leggi il Vangelo di Giovanni cap.1 vers.1-18 ... Anna Maria da Roma 🙏🙏🙏

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +3

      Buon giorno Annamaria, come può leggere lei stessa nel vangelo di Matteo, tale dogma è assolutamente nullo perché Giuseppe e Maria ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù.
      Almeno questo è ciò che sta scritto nel Vangelo. Se poi, per lei, il Vangelo non ha valore rispetto a quanto ha stabilito la Chiesa molti secoli dopo per affermare senza fondamento che Maria avesse una verginità perpetua, allora vede lei.
      Ovviamente è liberissima di dare più valore a ciò che preferisce, ma i testi dicono questo, nero su bianco.
      Lo stesso dicasi per il significato di fratello, come si vede dal video, cambiando il grado di parentela ne risultano frasi assolutamente senza senso, e non si comprende anche perché, in tutti i casi in cui vengono nominati i fratelli nei vangeli, sono sempre riferiti al grado di parentela corretto per tutti i personaggi, mentre la doppia valenza del termine andrebbe considerata errata solo ed esclusivamente quando viene usato per citare i fratelli di Gesù.
      In merito alla figura di Gesù le suggerisco, ovviamente se ne ha voglia, di visionare anche i video su Nazareth e quello su Gesù il Ribelle Nazoreo di cui le riporto i link:
      ruclips.net/video/fgjuW6ICUAc/видео.html
      ruclips.net/video/1UGPPOiOeHI/видео.html
      Le auguro una buona serata.

    • @stefaniacastaldi3280
      @stefaniacastaldi3280 5 месяцев назад

      ​@@metapseudicaDove e😢 scritto che Maria ebbe rapporti sessuali con Giuseppe??? Su quale Vangelo???Nel Vangelo di Matteo non c'è nulla di quanto lei scrive... X favore scriva il nome del testo e la casa editrice...
      A volte ci sono vangeli scritti da persone che non hanno alcuna preparazione in materia ...scritti come ad esempio il Vangelo di Maria di B.Alberti che sono romanzi frutto di fantasia, immaginazione @ma anche eresia

  • @DarioMoriontini
    @DarioMoriontini 2 месяца назад

    Molte tradizioni cristiane non cattoliche hanno interpretato giustamente che i "fratelli" e le"sorelle" di Gesù erano reali e assolutamente non cugini studiando il greco antico e l'aramaico, come ad esempio in Marco 6:3.
    Si deduce quindi da questo che la Madonna ebbe intensa attività sessuale per avere questi figli che non erano pochi (non voglio comunque essere bestemmiatore ma solo logico).

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Concordo Dario, il problema della chiesa cattolica è solo il fatto che non può accettarlo e cerca di inventarsi la qualunque per dare altre impercorribili interpretazioni, dovendo difendere la sua invenzione del dogma della verginità perpetua di Maria.
      Le altre confessioni cristiane non hanno fabbricato il culto di Maria dal nulla, come ha fatto la chiesa cattolica, quindi, per loro, che Gesù avesse fratelli e sorelle non è assolutamente un problema ma una cosa naturale e normalissima.

    • @DarioMoriontini
      @DarioMoriontini 2 месяца назад

      @@metapseudica lo dico per i credenti che negare un'evidenza è un peccato perchè si nega una verità!

    • @metapseudica
      @metapseudica  2 месяца назад

      Visione condivisibile, a maggior ragione se ciò avviene da parte di chi ha falsificato le traduzioni e da chi predica sapendo che lo sono.

    • @DarioMoriontini
      @DarioMoriontini 2 месяца назад

      @@metapseudica poi che ragione avrebbero avuto i vangeli di elencare i presunti cugini di Gesù o altri familiari più lontani se effettivamente non fossero stati fratelli?

  • @paoloneri341
    @paoloneri341 8 месяцев назад

    Secondo la tradizione dei Vangeli apocrifi, in particolar modo il Protovangelo di Giacomo (II secolo), Giuseppe, discendente dalla famiglia di David e originario di Betlemme, prima del matrimonio con Maria si sposò con una donna che gli diede sei figli: quattro maschi (Giuda, Giuseppe, Giacomo e Simeone) e due femmine e questi venivano indicati come fratelli di Gesù.

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад

      Buon giorno Paolo, la stessa considerazione sul Protovangelo di Giacomo l'hanno già fatta nei commenti precedenti. Qui stiamo parlando di cosa dicono i testi canonici, dato che quelli apocrifi sono ritenuti non veritieri dalla Chiesa Cattolica. Se entriamo nel merito degli apocrifi allora c'è da divertirsi sull'immagine che en scaturisce di Gesù.
      In ogni caso, nel video, parlo anche di quell'ipotesi di figli di Giuseppe avuti da altra donna, ma questo non cambia nulla in merito alla falsificazione della traduzione del Vangelo di Matteo, operata per nascondere il fatto che Matteo mette nero su bianco che Giuseppe e Maria ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù.
      Che piaccia o no, questo sta scritto nel Vangelo, io mi sono limitato a leggerlo e a dimostrare come la Chiesa abbia falsificato la traduzione, in modo svergognato ed evidente, per ingannare i credenti. Se poi a qualcuno va bene essere ingannato così sfacciatamente, per me non c'è nessun problema, ma questo non mi ferma dal segnalare gli inganni per le persone interessate a sapere e che vogliono avere gli occhi aperti.

    • @paoloneri341
      @paoloneri341 8 месяцев назад +1

      @@metapseudica ciao, comprati i due libri editi dal Cenacolo dal titolo Scintille dall'Infinito e capirai l'errore in cui ti sei infilato

  • @AnnaMariaVarano
    @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

    Scusami ..ho scritto ..testoni ..non volevevo offendere ma non ho gli occhiali con me..intendevo dire...testimoni ..io non critico nessuno ma desidero che la verita si faccia avanti sempre e comunque

  • @giankydingi7575
    @giankydingi7575 5 месяцев назад

    Visto che si parla di sorelle come sono state partorire queste creature ???

    • @EnricoLentini
      @EnricoLentini 5 месяцев назад

      Come gesù, ma davvero credete alla favoletta dello spirito santo? chi è entrato in Maria, ha usato la stessa strada...

  • @giovanniluca2637
    @giovanniluca2637 5 месяцев назад

    Non è vero neanche che nella traduzione si parla di una vergine ma di una giovane donna. Una cosa è certa. I debunker esistevano già 2000 anni fa.

    • @metapseudica
      @metapseudica  5 месяцев назад

      Esatto Giovanni, quel tema è trattato nell'altro video dedicato proprio a quello: La VERGINE della profezia NON ERA MARIA ruclips.net/video/nTLUB6qgLWU/видео.html

  • @gustavolima6859
    @gustavolima6859 8 месяцев назад +1

    Non conoscono lá Bíblia, i quatro cosi dentro Fratelli chissa Perche Hanno padre e madre...

  • @landofw56
    @landofw56 8 месяцев назад +1

    La sostituzione genera un testo grottesco.

  • @EmilioLazzaro-ve2hq
    @EmilioLazzaro-ve2hq 7 месяцев назад

    Miracoli né a compiti moti moltissimi e anche i suoi discepoli fecero miracoli ma se le persone vogliono credere solo agli insegnamenti della chiesa e una verità a metà se stanno bene così che problema sussiste io non vedo chi sa cosa di strano

  • @Elena-d4y9n
    @Elena-d4y9n 9 месяцев назад +5

    L esistenza di dio omeno e un altro discorso. Ragionando sui testi biblici bisogna riconoscere che il ruolo di maria fu di portare nel mondo l incarnazione di Gesù. Soltanto 27 versetti del secondo testamento parlano di maria. Le lettere dell apostolo paolo non la citano neppure una volta. Se maria doveva ricevere culto chi scrisse i testi neotestamentari l avrebbe detto. Non si parla di madre di dio né di perpetua verginità né di trinita né di purgatorio né di inferno di fuoco fisico né di venerare immagini né di transustanziazione e di altro. Gesu disse cose splendide che nessun altro profeta della storia ha mai pronunciato. Bisogna discernere ciò che disse da ciò che altri hanno inventato per lui. Gesu rimane ciò che disse e fece e la sua parole rimane per sempre perché è costruttiva per l essere umano. Grazie.

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Buona sera Elena, concordo con la prima parte del suo commento, per quanto riguarda le cose splendide che disse Gesù, nel libro dedico un intero capitolo al plagio del cristianesimo dalla filosofia. Il messaggio di Gesù, infatti, è pedissequamente ripreso dal pensiero filosofico ellenistico che si stava diffondendo al tempo in cui i vangeli vennero redatti, dopo le conquiste di Alessandro Magno. Nel libro, appunto, riporto tutti i temi copiati praticamente alla lettera dai testi delle scuole filosofiche già esistenti.
      Quindi anche Gesù non disse nulla di nuovo.
      Concordo assolutamente con lei sul fatto che le sue parole siano costruttive per l'essere umano, ma la storia e la filosofia ci dicono chiaramente che non sono farina del suo sacco.

  • @elleumegena8033
    @elleumegena8033 8 месяцев назад

    La buona nuova portata dall'Incarnazione vincolata a tali intimità umani e perfettamente leciti. Che depistaggio!

  • @albertopolenta1103
    @albertopolenta1103 7 месяцев назад +1

    Ho ascoltato molto attentamente quello che tu traduci secondo la tua opinione sulla Verginità di Maria :
    La mia riflessione sulla tua opinione :
    1 Giuseppe era sposato e vedovo e aveva avuto quei figli dal precedente matrimonio.
    2 Giuseppe e rimasto sconvolto quando Maria e rimasta incinta e non da lui tanto e vero che la voleva rinnegare in uno primo momento poi L'Angelo gli spiego la vera motivazione
    3 Bernadet Soubirout quando vide quella bella Signora che non sapeva chi era e le chiese chi sei ?
    Io (Sono lImmacolata Concezione )e quando venne interrogata duramente dal sacerdote per ore per scoprire se lei conoscesse il vero significato e se dicesse la verita :
    1era una ragazzina .
    2 era molto povera.
    3 era molto ignorante. Diceva la verita.
    Ora e evidente che che la definizione della MADRE DI GESU MARIA E INEQUIVOCABILE.
    Qui non abbiamo alibi per distorcere la Realta della Verità.
    4 Quando si parla dello Spirito Divino non si compra e non si
    vende il suo sapere lo si dona.
    Gesu 'non si e mai fatto pagare ne quando ha guarito ne quando predicava ne quando ha fatto molteplici miracoli come mai ti sei mai chiesto perche'....Domanda da ignorante :
    1 l'Intelligenza e tua.
    2 Il Corpo fisico e tuo.
    3 L'anima e tua.
    O E UN GRANDE (DONO) D'AMORE DEL NS CREATORE DIVINO CHE IO CHIAMO PADRE E NOI SIAMO I SUOI
    FIGLI .TUTTO QUELLO CHE SIAMO E IN SUO DONO....

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад

      Buona sera Alberto, la ringrazio e le rispondo per punti già segnalandole che io non ho nulla da poter dire contro la verginità di Maria in quanto non vi è nulla dei testi canonici che possa far pensare che Maria non fosse vergine quando concepì Gesù. Ciò di cui non vi è traccia nei testi e che è un'invenzione teologica basata sul nulla è il concetto di verginità perpetua, cioè la dottrina secondo cui Maria sarebbe rimasta vergine anche dopo l'uscita di Gesù dalla sua vagina e per tutto il resto della vita, tanto da morire vergine. Nessun testo canonico ci da dettagli da cui poter arrivare anche solo a immaginare un cosa così assurda e, per questo, la Chiesa Cattolica si è trovata a proclamarne il dogma per poter imporre tale concetto basato sul nulla assoluto. Al contrario abbiamo il vangelo di Matteo che, come mostro nel video, ci dice chiaramente che Giuseppe e Maria ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù, e lo dice non perché l'evangelista assistette in camera da letto alle loro prestazioni sessuali ma, evidentemente, per via della presenza del frutto di tali rapporti sessuali, cioè altri figli di Maria. Quindi, da un lato abbiam il nulla assoluto a dirci che Maria non ebbe altri figli e, dall'altro, abbiamo un autore canonico della parola del Signore, La Verità, che ci spiega nero su bianco che i due ebbero rapporti. Sostenere il contrario significa rinnegare la parola di Dio. Se, quindi, Maria rimase vergine per tutta la vita come sostiene l'assurdo dogma cattolico, significa che il suo imene non si ruppe ne alla nascita di Gesù, ne nei successivi rapporti con Giuseppe, ne a seguito dei parti di altri figli generati da quei rapporti sessuali con Giuseppe.
      Rispondo ai suoi punti:
      1-Questa è una considerazione che faccio anche io nel video, ma arriva dal Protovangelo di Giacomo che è un testo apocrifo, quindi considerato foriero di falsità dalla Chiesa Cattolica, mentre qui stiamo trattando solo i testi canonici.
      In ogni caso, anche se Giuseppe ebbe figli con altre donne prima, non ha nulla a che vedere con il fatto che Matteo scriva nero su bianco che Giuseppe e Maria ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù.
      2-Mi scusi ma non comprendo cosa abbia a che vedere lo sconvolgimento di Giuseppe con il tema di cui stiamo parlando.
      3-In merito all'apparizione di Lourdes le suggerisco di visionare l'ultimo video che ho pubblicato: IMMACOLATA CONCEZIONE e LOURDES | Storia di un DOGMA NULLO ruclips.net/video/fRcPFEQQnFE/видео.html
      Da quanto scrive menzionando l'immacolata concezione in relazione alla sua premessa in cui da questi punti relativamente alla verginità di Maria, sembra che lei stia confondendo il concetto di verginità con quello d'immacolata concezione, che non ha nulla a che vedere con la verginità ma significa che Maria nacque senza la macchia del Peccato Originale.
      Forse, come le ho scritto, le conviene dare un occhio al video che le ho linkato qui sopra per mettere un po' a posto i concetti.
      4-Non so cosa risponderle su questo punto perché non riesco a collocare le sue affermazioni con il tema in questione.
      Buona serata.

  • @mariellacarta9884
    @mariellacarta9884 9 месяцев назад

    Giuseppe era vedovo,quando sposò Maria lui era già anziano .. così dice la chiesa

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Buona sera Mariella, la ringrazio per la precisazione ma, con tutto il rispetto, questo è un chiaro esempio della confusione che può crearsi facilmente nelle persone.
      La Chiesa non può dire una cosa simile perché nei testi canonici non è riportata e lo è, invece, nel Vangelo di Giacomo, che è un testo apocrifo, quindi assolutamente rigettato dalla Chiesa Cattolica.
      Se vogliamo fare considerazioni sui ciò che i testi apocrifi riportano di Gesù e della sua famiglia si apre un mondo, e non così piacevole per la Chiesa che, già con quello che emerge leggendo a fondo i testi canonici, si trova i propri princìpi e dogmi completamente stravolti.
      Buona serata.

  • @milobiasutti9656
    @milobiasutti9656 5 месяцев назад

    Ma tieniti le tue ragioni e non stressarmi la vita. Ti ho già risposto.

  • @stefaniacastaldi3280
    @stefaniacastaldi3280 3 месяца назад

    In quale vangelo è scritto che Giuseppe non conobbe Maria finché non nacque Gesù...
    Su quali Vangeli è scritto, io ho la Bibbia più bella che esista, serigrafata dal grande Gustave Doré, (5vol) non c'è scritto quello che lei scrive...

    • @metapseudica
      @metapseudica  3 месяца назад

      Buon giorno Stefania, certamente, come riporto nel video è Matteo 1, 24.

  • @francorotondo8454
    @francorotondo8454 9 месяцев назад +1

    Concordo totalmente con la sua analisi

  • @elviravaccaro8165
    @elviravaccaro8165 7 месяцев назад

    Ogni tanto se ne esce qualcuno a dire la sua, hanno bisogno di guadagnare, aprono un canale e i boccaloni rispondono, ma vai a ......

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад

      Buon giorno Elvira, invece di fare critiche sterili, saprebbe entrare nel merito di cosa avrei detto di anomalo dato che mi sono limitato a leggere il testo?
      Non dovrebbe essere più scandalizzata, invece, dalla evidente e innegabile falsificazione del testo operata dalla teologia, che cambiando totalmente il significato alla frase , consente di costruire un dogma in contraddizione con ciò che sta scritto nella "Parola del Signore", "La Verità"?
      Riguardo alla considerazione sul "guadagnare", anche questa è assolutamente fondata sul nulla, le segnalo infatti che ho un'azienda alla quale questo impegno sottrae tempo e, se fosse per il guadagno, mi converrebbe dedicare lo stesso tempo all'attività piuttosto che perderci per quanto dedico alle mie esposizioni.
      Se avesse modo di aprire gli occhi e capire di cosa si sta parlando, magari si accorgerebbe che i boccaloni che credono alle false traduzioni e alle invenzioni teologiche sono altri.

  • @giulianamauri1223
    @giulianamauri1223 8 месяцев назад +1

    Stiamo parlando di Maria non di una donna qualunque comunque nell'antichità fratelli e sorelle per Gesù erano il prossimo chi è mia madre e i miei fratelli?il prossimo è mio fratello mia sorella mia madre

    • @metapseudica
      @metapseudica  8 месяцев назад +1

      Buon giorno Giuliana, se cortesemente ha modo di visionare il video si accorgerà che il concetto che ha appena espresso è stato affrontato e smentito dalle frasi stesse pronunciate nei vangeli. Guardi il video e capirà che quella considerazione non ha senso compiuto.
      Inoltre, non è il sottoscritto a parlare di rapporti sessuali tra Giuseppe e Maria ma il Vangelo di Matteo. Quindi, in caso, bisogna dirlo a Matteo di stare attento quando parla di Maria, perché la Chiesa Cattolica che ai tempi non esisteva, secoli più tardi dovrà istituire il dogma della verginità perpetua di Maria (anche dopo il parto) e quindi, non può scrivere certe cose nel suo Vangelo.
      Io vi sto solo facendo leggere ciò che sta scritto nero su bianco, poi fate voi le vostre considerazioni.
      Se ritenete che ciò che vi hanno detto sia veritiero, anche se con i vostri stessi occhi potete vedere che il libro della Parola del Signore, chiamato La Verità, il Vangelo, dice esattamente il contrario, fate pure, ma non ha senso che vi lamentiate con chi semplicemente vi fa leggere il Vangelo.

  • @luigipistoia4564
    @luigipistoia4564 8 месяцев назад +3

    Guarda di avere te la mente aperta.

  • @EmilioLazzaro-ve2hq
    @EmilioLazzaro-ve2hq 7 месяцев назад

    Questo è vero verissimo

  • @AnnaMariaVarano
    @AnnaMariaVarano 4 месяца назад

    I fratelli di gesu erano i figli di giuseppe vedovo e ricco e gesu unico figlio di maria e dello spirito samto non essemdo stato concepito da giuseppe ma solo da maris..ecco il miracolo❤❤❤❤

    • @metapseudica
      @metapseudica  4 месяца назад

      Questo concetto arriva dal Protovangelo di Giacomo, che è un testo apocrifo, quindi, se per caso lei è cattolica, non può considerare questa possibilità in quanto arriva da un testo rigettato dalla Chiesa Cattolica.
      Ma, sicuramente, rimanendo nel recinto dei testi canonici cattolici, può considerare il Vangelo di Matteo che, come riporto nel video, dice chiaramente, inequivocabilmente, nero su bianco che Maria e Giuseppe ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù.
      Cosa che annulla a priori il falso dogma della verginità perpetua di Maria, perché contraddice il testo dell'Evangelista ispirato. A meno che non si voglia considerare che Maria rimase vergine, oltre che dopo il parto di Gesù, anche dopo altri rapporti sessuali e figli vari. Data la potenza divina non possiamo escludere neanche quello, purtroppo però, nessuno dei testi parla di tale verginità di Maria totalmente inventata dal nulla dalla teologia e in contraddizione con il vangelo.
      In merito a tali fratelli, le suggerisco il video: I MARITI e i FIGLI di MARIA e le FALSITÀ di LUCA EVANGELISTA ruclips.net/video/BLosHurG2gU/видео.html

  • @EmilioLazzaro-ve2hq
    @EmilioLazzaro-ve2hq 7 месяцев назад

    Se andiamo a vedere bene quello che voleva trassmettere era bontà perdono questo e il senso forse più opportuno

  • @1956INTRUDER
    @1956INTRUDER 9 месяцев назад

    Ma cosa cambia ?

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад +1

      Cambia molto Diego, perché, anche per questo ennesimo tema da noi trattato, viene dimostrata la malafede di chi ha costruito il mito del Cristo falsificando i testi che lui stesso definisce e spaccia ai credenti come: "La Verità". Cambia perché viene demolito l'ennesimo dogma fondamentale per della Chiesa Cattolica.
      Cambia perché viene a mancare uno dei fondamenti su cui si basa l'intero culto della Vergine Maria, costruito solo molto posteriormente su varie ipotesi, tra cui questa, che sono negate dai testi stessi e che affronto nel libro.

    • @1956INTRUDER
      @1956INTRUDER 9 месяцев назад

      @@metapseudica Si Ok, I religiosi in genere si attaccano a tutte queste faccende, ma si rendono ridicoli estrapolando teorie e dogmi in perenne contraddizione con la logica più elementare. Un Cristiano vero è in realtà un sognatore, consapevole di esserlo e non cerca prove per la propria fede, vive il suo sogno. Quindi in realtà non cambia nulla se Maria abbia o meno avuto altri figli oltre Gesù, ma io mi chiedo per quale motivo i religiosi si accaniscono su questo punto ? L'unica risposta che riesco a darmi è che si tratta di un indottrinamento millenario in tema di sessualità; secondo me i religiosi non ammettono che Maria possa avere avuto rapporti sessuali perché questo avrebbe in qualche modo " contaminato " la sua purezza; sono assurdità senza senso. Lei fa bene a promuovere questi video e non si preoccupi di dare scandalo perché un vero cristiano è anche una persona libera ed intelligente, in fondo lo dice Gesù stesso "... sa fate come vi dico conoscerete la Verità e la Verità vi renderà liberi... ) God Bless You

  • @luigiregiroli9236
    @luigiregiroli9236 6 месяцев назад

    banalmente per fratelli si intendeva la parentela di una famiglia, i cugini di Gesù cioè.

    • @metapseudica
      @metapseudica  6 месяцев назад

      Se ha modo di visionare il video vedrà che ho riportato le frasi dei vangeli sostituendo i due termini per seguire quella tesi e le frasi diventano totalmente insensate.

  • @ninoaltobelli6104
    @ninoaltobelli6104 9 месяцев назад

    ma anche al punto dove si dice " che giuseppe abbia avuto altri figli con altre donne " anche qui e strano, perche giuseppe non e il vero padre di gesu...ma figlio dello spirito santo

    • @metapseudica
      @metapseudica  9 месяцев назад

      Giuseppe secondo la Ciesa Cattolica è da considerarsi il padre putativo di Gesù, mentre gli altri figli con altre donne sarebbero figli carnali.

  • @estercavallari9167
    @estercavallari9167 7 месяцев назад

    Atti degli apostoli cap uno verso14

  • @sabinosinesi239
    @sabinosinesi239 7 месяцев назад

    Gesù è quello che leggiamo
    Nel vangelo
    I cugini prima venivano chiamati fratelli ,
    Informatevi credenti per potere rispondere agli atei ,

    • @metapseudica
      @metapseudica  7 месяцев назад

      Buon giorno Sabino, nel video spiego benissimo come non possano essere i cugini e riporto le frasi con la sostituzione della parola "fratelli" con "cugini" e, come vede anche un bambino, le frasi non hanno senso logico se si usa la parola "cugini". Non è questione di essere atei o no, ma di leggere una frase di senso compiuto o senza senso. In ogni caso le comunico che non sono ateo.
      Visto che parla di traduzione, perché non dice sulla sul fatto che qualcuno in malafede abbia falsificato la traduzione del testo di Matteo per nascondere il fatto che Maria e Giuseppe ebbero rapporti sessuali dopo la nascita di Gesù e abbia così istituito il dogma della verginità perpetua di Maria andando assolutamente contro le sacre scritture dalla inviolabile "Parola di Dio"?

  • @gerunzio27
    @gerunzio27 5 месяцев назад

    Maria vergine ??? Certamente, se non ha partorito .