AFFITTO BREVE | La locazione transitoria abitativa

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 янв 2025

Комментарии • 16

  • @spriffel
    @spriffel Год назад +4

    Dalla spiegazione si evince che chi ha una casa non ne è veramente pieno proprietario dato che le normative impongono tutte questi vincoli.

  • @giuseppetripodi2299
    @giuseppetripodi2299 5 месяцев назад +1

    Finalmente un video chiaro sul affitto. Grazie

  • @sandro-nigris
    @sandro-nigris Год назад +1

    Chiarissima! Grazie.

  • @giulias.5104
    @giulias.5104 3 месяца назад +1

    Salve Carla, grazie per questo video.
    Il mio affitto di un anno scade tra 3 mesi e non so cosa fare se mi dovessero dire di andarmene. Non mi hanno mandato la raccomandata di liberare l'appartamento a fine contratto, io ho chiesto alla padrona all'inizio di Settembre di rifare un contratto e lei mi ha detto che mi farà sapere e finora ancora niente. Può chiedermi di andarmene senza i sei mesi di preavviso?

  • @giuseppedp7055
    @giuseppedp7055 2 месяца назад

    Mia figlia ha un appartamento di proprietà ma siccome le è stata assegnata un posto di lavoro a circa 100km, quindi aveva pensato un appartamento vicino con affitto transitorio, (per non fare le levatacce e prendere il treno e 2 bus), questo perchè che come lavoro dovrà poi recarsi all'estero e questo non si sa quando, non sa quanti mesi può fare il contratto. Se lo fa per un anno e poi la chiamano prima dovrebbe che fosse avvisata qualche mese di anticipo della data prima di lasciare il locale, altrimenti perderebbe le mensilità di garanzia. Poi all'estero dovrà affittare una altro appartamento, alla fine, lavora solo per pagare gli affitti. Un bel pasticcio. Il problema è di non pagare più di un affitto per mese e non pagare penali.

  • @nonkadzivkova6074
    @nonkadzivkova6074 3 года назад

    GRAZIE

  • @spriffel
    @spriffel Год назад

    Salve, non trovo il video dove parla dell'affitto a studenti.

  • @Mister0ics
    @Mister0ics 3 года назад

    .
    Buon giorno.
    L'aspirante inquilino che volesse garantirsi un affitto, non potendo contare su un'offerta piu' alta per via delle leggi che impongono un tetto massimo per il canone, potrebbe "giocarsi" la sua "gara" utilizzando i pagamenti anticipati?
    Esistono leggi che impongono limiti?
    Dopo tutto, se si dispone di poche migliaia di euro non immediatamente necessarie, in conto corrente non gli rendono niente, mentre "investiti" in un importante pagamento anticipato - magari anche tutto - potrebbero rendergli la probabile sicurezza dell'aggiudicamento, che vale molto di piu' di quei pochi euro di interessi bancari.
    E' cosa permessa?

  • @domenicociurleo2546
    @domenicociurleo2546 2 года назад

    Salve Avvocato, nel contratto di locazione col sistema a cedolare secca la marca va applicata ad ogni mensilità corrisposta o può essere omessa in virtù del fatto che questo tipo di tassazione abbatte o semplificata il tutto con il corrispondente del 21% per ogni affitto.
    Grazie anticipatamente

  • @nicolatempesta6965
    @nicolatempesta6965 2 года назад

    Buonasera avv.scusate l'orario ma non sto dormendo per questo fatto volevo una spiegazione da lei .Ho un contratto di locazione 4+4 con il mio locatore lui ha dichiarato solo i primi 4 anni all'ufficio delle entrate il rinnovo non è stato registrato io ho un contratto cedola secca vado incontro a problemi sul fisco io è quali sono per me i problemi

  • @fatimavi4108
    @fatimavi4108 2 года назад

    Salve dottoressa, ho un piccolo dubbio ho stipulato nel 2019 un contratto di locazione a uso commerciale 6+6, il problema è perché il mio commercialista non ha lasciato il vecchio contratto con lo stesso inquilino per altri 6 anni? perché ha voluto redigere un nuovo contratto? adesso io dovrò fare disdetta alla prima scadenza sono tenuta a dare le motivazioni lo stesso? dato che per me rappresenterebbe il 18 esimo rinnovo..dei primi già conclusi 6+ 6 negli anni passati? spero di essermi spiegata bene, grazie anticipatamente per la risposta

  • @guidoldz
    @guidoldz 3 года назад

    Ciao! Volevo chiedere alcune info. Stavo pensando di prendere in affitto una casa con contratto di locazione ad uso transitorio 12 mesi, alla scadenza può essere rinnovato per un altro anno? Oppure avevo letto che era possibile fino a 18, quindi al termine della scadenza altri 6 mesi massimo? Oppure non è possibile per ogni singolo individuo rinnovare ad esempio ogni anno per 12 mesi? Grazie

    • @DT-vo7fg
      @DT-vo7fg 10 месяцев назад

      Non credo proprio. La transitorietà max è 18 mesi. È rinnovabile solo se un'azienda ti prolunga la trasferta, allora chiedi il rinnovo. Ma se a prescindere sai già che hai bisogno di due anni, è chiaro il carattere non transitorio. Devi per forza fare un concordato 3+2 o un 4+4 e poi darai disdetta anticipata.

  • @djcosuzy
    @djcosuzy 3 года назад

    Perche non fate vendere prima di affitare .