AFFITARE CASA IN ITALIA | Se AFFITTI CASA guarda questo Video

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 окт 2024
  • Affitta con HousingAnywhere➡️ bit.ly/3JL61hg scegli i tuoi inquilini tra lavoratori e studenti internazionali
    Articolo di approfondimento
    jacopotartagli...
    Perché è così difficile affittare un immobile in Italia?
    📧 Per info e consulenze: info@jacopotartaglia.it
    ______________________________________
    Sono un consulente immobiliare e ogni settimana pubblico nuovi contenuti che possono esserti utili nel tu progetto di vendita/acquisto casa o di investimento immobiliare.
    Di cosa mi occupo:
    🏠 Compravendite immobiliari
    💰 Investimenti Immobiliari
    🏨Gestione proprietà immobiliari
    Supportaci con un caffè ☕ ko-fi.com/ilbl...
    Mi trovi anche qui:
    Blog: jacopotartagli...
    Instagram: @jacopotartaglia
    Facebook: / ilblogimmobiliare
    LinkedIn: / jacopo-tartaglia
    Per collaborazioni: chiara@jacopotartaglia.it

Комментарии • 117

  • @davidenavoni
    @davidenavoni Год назад +14

    Complimenti per i contenuti. Trovo non siano giusti i tempi di sfratto in caso di mancato versamento del canone. Giustamente i proprietari si devono tutelare e questo è il risultato. Basterebbe autorizzare lo sfratto immediato una volta giunti al punto in cui il deposito cauzionale non copra più le mensilità in arretrato mettendolo a garanzia. Senza se o senza ma. Infine anche non pagare l'affitto è rubare. La vita è dura per tutti purtroppo e l'onesto va tutelato.

  • @stenos24
    @stenos24 2 месяца назад +9

    Avevo ereditato 4 appartamenti in un piccolo comune del nord italia. Li ho tenuti 6 anni, 6 anni d’inferno. Affitti ridicoli e c’era chi non pagava comunque. Avvocati lettere sfratti mai eseguiti, gente che se ne andava non pagando le ultime mensilità, danni. Se ci fossero leggi giuste che tutelano i proprietari ci sarebbero molti appartamenti sul mercato anche a canoni bassi. Ma lo stato sta usando gli appartamenti privati per fare assistenza sociale. Entrano disperati ed e’ impossibile buttarli fuori. Sopra di me hanno affittato la mansarda a una straniera. Bilancio, pagati 3 mesi su 15, non pagate spese condominiali, danni. Tra tutto 15000 euro di perdita. Auguri a tutti quelli che affittano.

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  Месяц назад +2

      Il problema che hai sollevato è il principale problema del mercato degli affitti (a mio avviso)

    • @blackking7111
      @blackking7111 3 дня назад

      ​@@JacopoTartagliama santa miseria che significa entrano disperati? Qualcuno li avrà pur fatti entrare...se non sai fare selezione all'entrata non sai gestire il tuo immobile. Tutto è un inferno se non sai quel che fai.

  • @lorenzoghetti30
    @lorenzoghetti30 4 месяца назад +13

    Ho ereditato 8 appartamenti che affitto tutto l’anno, 2 al mare che affitto in estate e un piccolo studio affittato a uno psicoterapeuta. Non tengo affitti da strozzino sia per un minimo di etica, sia perché non voglio incappare in morosità e così facendo per ora l’affitto me lo stanno pagando tutti ed è una cosa non da poco in questo paese fraudolento. Devo dire che tengo sempre da parte il 40% del guadagno per gestire i lavori che devo puntualmente fare (una volta c’è da cambiare una caldaia, una volta da rifare il tetto, l’altra mettere a posto le infiltrazioni ecc). Per ora ho un buon guadagno anche se non stellare, ma questo mi da molta più tranquillità dato che se dovessi stancarmi del mio lavoro o semplicemente perderlo, non mi ritroverei con il sedere per terra. Ad ogni modo, bisogna stare attenti a chi ti metti in casa e mantenere sempre una quota dei guadagni per lavori e migliorie, perché altrimenti è un casino

    • @raf1745
      @raf1745 2 месяца назад

      Io ho ereditato una casa da 140m2 ma va ristrutturata e mi han chiesto 80k ... Non so se ne vale pena...

    • @nonprotagonista
      @nonprotagonista Месяц назад

      ​@@raf1745 se non è prima casa puoi valutare di dividerla per fittare 2 case

    • @raf1745
      @raf1745 Месяц назад

      @@nonprotagonista non è prima casa, mi han chiesto 80k per dividerla in 2 e ristrutturare... Per mantenere un'unica abitazione credo basti la metà...non so proprio se intervenire o venderla così com'è, da quello che ho visto sui siti, non ristrutturate stanno 200k, ristrutturate 330k

    • @blackking7111
      @blackking7111 3 дня назад

      ​@@raf1745ristrutturala, affitta con un 3+2 o transitorio a studenti se è sede uni e poi valuta vendita tra qualche anno a maggior valore, se non ti interessa più la rendita

  • @stefanostevedomeniconi8652
    @stefanostevedomeniconi8652 Год назад +28

    Il vantaggio degli affitti brevi è anche quello che immobile è costantemente sotto controllo e pulito con cadenza ravvicinata. Mentre per un 4+4 ti puoi trovare un appartamento distrutto che non viene compensato da nessun deposito cauzionale…

    • @calogeroesposito3082
      @calogeroesposito3082 Год назад +2

      Anche perche°, ormai tutti gli inquilini, gli ultimi canoni non li pagano scalandoli dalla cauzione....cosi se ci sono dei danni/rate/bollette non pagate, deve farsene carico il proprietario.

    • @marcodidomenicantonio8696
      @marcodidomenicantonio8696 7 месяцев назад +1

      Per tutelarsi è sufficiente una scrittura privata adeguata e la richiesta di una fidejussione bancaria

    • @stefanostevedomeniconi8652
      @stefanostevedomeniconi8652 7 месяцев назад

      @@marcodidomenicantonio8696 si in linea teorica è vero, ma poi devi anche trovare chi ti firma la fideiussione…

    • @Giamir0
      @Giamir0 Месяц назад

      @@marcodidomenicantonio8696 Cosa si fa inserire nella scrittura privata? Ci sono siti di confronto fidejussioni? Grazie

  • @mirkostridi
    @mirkostridi 6 месяцев назад +5

    Io ho un bilocale che ora affitto come cada vacanza, Con l'affitto "normale" prendevo 600€ al.mese, con l'affitto breve incasso quella cifra in 4 giorni, poi ci sono le spese fisse, le tasse ecc, ma ho ancora 26 giorni da gestire 😊

    • @antoniomegalizzi1170
      @antoniomegalizzi1170 4 месяца назад +1

      Ciao , benissimo! In che zona per curiosità?

    • @mirkostridi
      @mirkostridi 4 месяца назад

      @@antoniomegalizzi1170 zona Luino, lago Maggiore, é il primo anno che affitto in questo modo. Certo, i conti precisi li avrò solo nel 2025, ma al momento non posso lamentarmi. C'è molto da fare, ma con una buona organizzazione si riesce a ottenere risultati soddisfacenti. Prima di mettermi online, mi sono preparato e informato bene. Partire all'impazzata sarebbe stato un suicidio.

    • @TheLilu2006
      @TheLilu2006 21 день назад

      che differenza c'è?casa vacanza cosa vuol dire?

    • @mirkostridi
      @mirkostridi 21 день назад

      @@antoniomegalizzi1170 Germignaga VA, lago MAggiore

  • @luciob.5661
    @luciob.5661 4 месяца назад +4

    Secondo Idealista ed altri noti portali immobiliari la tempistica media di una pratica di sfratto oggi in Italia è di 6 mesi. Solo in casi eccezionali si arriva a 12, mentre spesso bastano poche settimane (io conosco persone con sfratto esecutivo a 3 mesi dall'apertura del fascicolo). Considerando che quasi sempre i proprietari chiedono 6-12 mesi di fidejiussione (chi non può permetterselo viene scartato durante la selezione, tanto ormai per ogni immobile in affitto c'è una coda di centinaia di persone) e tre mesi di deposito, si può dire che, nell'evenienza di uno sfratto, un proprietario oggi è coperto per l'intera durata dell'iter. Inoltre in Italia 5.2 milioni di nuclei (12 milioni di persone) vivono in affitto, mentre gli sfratti sono 40.000 all'anno (non tutti per morosità). Con una semplice proporzione si ricava che il rischio di sfrattare un inquilino oggi in Italia è dello 0.7%, una cifra irrisoria. Non credo che negli altri paesi europei, in termini di rischi, ai proprietari vada meglio che in Italia. E dubito che, a parte forse in certe zone del terzo mondo, esista uno sfratto esecutivo immediato come alcuni trogloditi pretenderebbero. La normativa italiana è in definitiva in linea con quella degli altri paesi civili. Statistiche alla mano i timori dei proprietari derivano da leggende metropolitane degli anni '80.

    • @TheLilu2006
      @TheLilu2006 21 день назад

      no

    • @luciob.5661
      @luciob.5661 21 день назад

      @@TheLilu2006 argomentazione molto profonda, che in due lettere ha confutato tutti i dati disponibili oggi in Italia da tribunali e portali immobiliari. Avanti così.

    • @giangra92
      @giangra92 5 дней назад

      @@luciob.5661 Provvedo io a rispondere nel merito. Che uno sfratto in Italia duri 6 mesi è una sciocchezza. Bisogna considerare almeno 20 giorni prima di avviare qualsiasi procedura, 40 giorni per la citazione in tribunale (in tale sede, il giudice potrebbe trasformare il procedimento in rito ordinario, in tal caso la procedura di sfratto ha tempi letteralmente ignoti, sicuramente non meno di 2 anni. Inoltre sempre in tale sede, il conduttore chiede il termine di grazia). Dunque, termine di grazia 90 giorni. Altri 10 giorni per la seconda comparsa in tribunale. 30 giorni per la data del rilascio. L'inquilino non rilascia mai in questa data. 10 giorni di precetto. Ora inizia la fase esecutiva. Primo accesso dopo 60 giorni, secondo accesso dopo altri 30 giorni, dopo ulteriori 30 giorni terzo e ultimo accesso (se non ci sono minori o anziani o disabili, in tal caso si arriva anche a 7 o 8 accessi). Siamo a 10 mesi nello scenario migliore. Inoltre che la maggior parte degli inquilini accetti/possa fare una fidejussione è assolutamente FALSO, è già difficilissimo farsi dare 3 caparre, in quanto tutti pretendono di darne 2.

    • @blackking7111
      @blackking7111 3 дня назад

      Un commento informato e sensato come questo lo si trova molto poco di frequente. Esatto ben detto. Inoltre se sai quel che fai il rischio lo si riduce ulteriormente con un minimo di selezione all'entrata.

  • @alessandrosighinolfi8593
    @alessandrosighinolfi8593 Год назад +10

    L'aumento degli affitti è diretta conseguenza delle politiche monetarie, ma questo è solo il primo step. Chiedere affitti più alti regge se il sistema economico regge e non si va in recessione o crisi economica. Se tale scenario dovesse accadere, ci troveremmo molto probabilmente gente che affitta più fuori dal centro e case sfitte (per NOn volonta di ridurre il prezzo per 6/8 mesi) più aumento delle insolvenze vertiginoso. Senza contare che l'aumento folle del costo del real estate a MIlano sta devastando il futuro delle intere giovani generazioni, portandole ad esempio a fare meno figli e non farne proprio, con conseguente instostenibilità del sistema pensionistico

  • @francescosechi9511
    @francescosechi9511 Год назад +2

    Video utilissimo grazie Jacopo

  • @allgames1014
    @allgames1014 Год назад +1

    Grazie Jacopo, bel video, sei stato chiarissimo. Ho un pò di disponibilità di capitale, non ho bisogno di mutui e dunque da quello che dici, questo è il momento buono per comprare e mettere a reddito.

    • @mark12358
      @mark12358 Год назад +2

      come no, come no. Se l'ha fatto...scoprirà presto i limiti del video.

  • @danielebignami1377
    @danielebignami1377 6 месяцев назад +6

    Affittare casa per un privato resta DA PAZZI. Ritengo penoso il fatto che per mandar via un inquilino moroso ci vogliano tra i 9 - 12 mesi, con l aggiuntiva beffa che (1) l inquilino continua ad avere il TUO immobile e può danneggiarlo; (2) con un 4+4 l adeguamento del canone è irrisorio. Ovviamente sono preda anche io di un inquilino moroso, come si può ben intuire…Grazie del contenuto

    • @raf1745
      @raf1745 2 месяца назад

      Hai risolto? Io ho ereditato una casa da 140 M2 ma va ristrutturata, mi han chiesto 80k, sono indeciso se farlo per affittare... La spesa andrebbe divisa con mia sorella così come gli introiti...solo che lei ha grosse disponibilità economiche, io no...

    • @danielebignami1377
      @danielebignami1377 2 месяца назад +2

      @@raf1745 Mah - Per riprendere 80k se consideri le tasse ed il fatto che facile non ti pagano ci vorranno tanti anni. Alla fine chi vince è lo stato, chi ti ristruttura, l inquilino e forse alla fine te

    • @danielebignami1377
      @danielebignami1377 2 месяца назад

      Comunque ho risolto nel senso che l ho cacciata di casa. Soldi da riprendere ancora ZERO.

    • @raf1745
      @raf1745 2 месяца назад

      @@danielebignami1377 la situazione è questa : ho ereditato una casa da 140 M2 ma va ristrutturata, mi han chiesto 80k per dividerla in 2 appartamenti, sono indeciso se farlo per affittare... La spesa andrebbe divisa con mia sorella così come gli introiti...solo che lei ha grosse disponibilità economiche, ha un buon lavoro, io no sono uno studente e non lavoro... In più io sono nella città Dove si trova la casa e dovrei gestire tutta la ristrutturazione , anche gli affitti e le persone, per poi dividere gli introiti al 50%... Io farei il lavoro sporco e lei si troverebbe ogni mese il bonifico a casa al 50% col rischio anche di non terminare gli studi per tutto questo impiego di tempo ed energie... Mio padre dice che mi sta mettendo nei guai, di vendere subito, lui addirittura ha rinunciato all' eredità di mia madre perché non vuole impicci... L'idea di avere un'entrata mensile mi allettava ma non avevo fatto i conti con le tasse da pagare con la possibilità che inquilini non paghino... Che mi consigli?

    • @giangra92
      @giangra92 5 дней назад

      Siamo in due, il mio oltre che moroso è arrogante, ho paura che farà danni seri all'appartamento.

  • @grandeprova2007
    @grandeprova2007 Год назад +2

    Sei in gamba!! Continua cosi..

  • @marcoronchi5305
    @marcoronchi5305 Год назад +2

    Ciao! Come si pagano le tasse sugli affitti sull’app? C’è un contratto una ricevuta o qualcosa?

  • @giuseppegemmellaro5324
    @giuseppegemmellaro5324 Год назад +2

    Ciao se una casa presenta una finestra che non è presente nella planimetria catastale, può essere un problema per la concessione del mutuo?

  • @nicolegianin3180
    @nicolegianin3180 Год назад +2

    Ciao Jacopo ti seguo da un po e ho un consiglio da chiederti.
    Ho un appartamento ereditato di recente, degli anni 75 su cui vivo da 27 anni(sempre). Lo ho sempre tenuto e curato piu che potevo.
    Ho fatto a nuovo pochi anni fa bagno e cucina. É un trilocale al secondo piano di 110 mq con 3 terrazze su una zona sul verde tranquilla ma un pochino fuori città.
    Al mese tra scale e amministratore spendo 150 euro piu una tantum l'amministratore mi regala delle belle spese per taglio verde e lavori anche da 450 "extra". I muri sono quelli che sono e sento spesso quelli sopra e quelli sotto ecc ecc..
    Volevo trasferirmi in centro cittá per comoditá legate al lavoro, negozi che qua nn ho, gente della mia etá(qua solo vecchi ecc).
    Nel centro tutti gli appartamenti sono datata come il mio o anche di piú, e ho il terrore di magari vendere il mio comprarne uno di questi, e ritrovarmi con problemi grossi, di ristrutturazioni, lavori rogne spese sorprese ecc. In centro sono molto cari. Al massimo troverei un appartamento come il mio, quindi cmnq di base vecchio, quindi direi anche rischioso appunto, e forse anche messo peggio del mio.
    Però ho trovato un monolocale, in costruzione allo stesso prezzo di valore del mio a cui vendo, nuovo in costruzione ora, in classe a, con spese condominiali ridicole, in centro e adibito anche dai proprietari da cui acquisterei per affitti a studenti. La agenzia proprietaria mi gestirebbe l'affitto e si occuperebbe della gestione burocratica e anche dello sgombero degli affitturai in caso di problemi. Mi garantisce 900 euro di affitto per quel monolocale.
    Con questo potrei fare un mutuo per comprarmi la casa dei miei sogni, fra qualche anno senza dover toccare il mio stipendio e tirare la cinghia per così dire..
    Vorrei sapere che ne pensi.
    Se rimango dove sono ho dei costi di amministratore e bollette alle stelle e quando ci sará da ristrutturare con normative europee saranno cavoli amari nei miei condomini. E io nn mi farei mai un mutuo per ristrutturare questa casa sinceramente...faccio giá fatica ad arrivare a fine mese con queste spese, figurati un mutuo...

  • @ОксанаІванівна-ш3х

    Perfavore conviene comprare adesso appartamento per vivevere ,e prenderere piccolo prestito ,o aspettare ancora due anni sensa prendere i prestito.Ho fra due anni sicuramente non e piu prezzo quello che adesso.Saro molto grata di risposta

  • @cieffe81
    @cieffe81 Год назад +4

    Praticamente ormai siamo arrivati al punto che in Italia è più facile trovare lavoro che un appartamento in affitto. Magari uno trova pure lavoro in una città lontana dal suo luogo di residenza e dalla sua famiglia e deve rinunciare perché pur percependo un reddito non trova nessuno che gli conceda in affitto un appartamento né tantomeno ha un contratto pubblico e indeterminato, e soprattutto il cash necessario, per ottenere un mutuo. In pratica andremo incontro ad una situazione in cui lavoratori di ogni settore e clochard si litigheranno il marciapiede. La situazione è grave.

    • @elioandria4837
      @elioandria4837 7 месяцев назад

      E vero la situazione è grave !!!!!! Ma chi la risolverà?? Mica possiamo andare avanti così , anche perché è vietato affittare le case con classe energetica fuori dal normale tipo ( G)...

    • @blackking7111
      @blackking7111 3 дня назад

      Ma chi ti racconta queste cazzate?​@@elioandria4837

  • @cristiannanni5149
    @cristiannanni5149 2 месяца назад

    Prima di arrivare ad avere tutti gli inquilini "selezionati"( ho solo 3 unità in affitto), ho dovuto passare qualche problema. Non sono mai stato esoso nelle richieste e facevo contratti con la cedolare secca. Ora ho virato verso il canone concordato, così guadagno un po' meno pago un po' meno tasse e non si discosta da cio che chiedevo prima perché era già un prezzo onesto. Al momento tutto ok. Ciò non toglie che appena potrò venderò tutta la villetta perché voglio, si investire in immobili ma tramite i reits con tutti i vantaggi del caso.

  • @flavionormanno
    @flavionormanno Год назад +2

    Bel video Jacopo. Con immobile trilocale con giardino in affitto in una città medio piccola (tipo la nostra Lucca) è difficile arrivare al 3,5% netto annuo sul valore della casa. Un ottimo investimento resta un bilocale senza giardino, che potrebbe avere un valore di 100/110k e messo in affitto a 500 al mese. Allora si che si può raggiungere un 5% annuo.

  • @Leo_Scr
    @Leo_Scr Год назад

    Ciao Jacopo, pensi che comprare ora per affittare sia una buona idea ?

  • @ritapitacciato7647
    @ritapitacciato7647 Год назад +1

    È un po' che ti seguo e complimenti per il video! Vorrei chiederti un consiglio secondo te è conveniente ora investire nell'acquisto di una prima casa per mia figlia nella città in cui studia così da risparmiare un affitto e nel contempo affittare ad una amica una stanza!? Grazie per i consigli!

    • @blackking7111
      @blackking7111 3 дня назад +1

      La domanda è rivolta a Jacopo ma mi permetto di consigliare senza dubbio l'acquisto. Investo da un decennio in città universitaria. Mai pentito...poi nel caso di un figlio coinquilino lo consiglierei senza alcun dubbio. 🙂

  • @starman633
    @starman633 Год назад +13

    Ho una casa in affitto che sto pensando di vendere.
    L’inquilino paga regolarmente, ma tra tasse, riparazioni straordinarie e rotture di scatole varie alla fine mi restano le briciole in mano.
    In Italia conviene avere solo una casa di proprietà (la propria, dove si vive) ed il resto investire su titoli di stato che diano almeno il 3%.

  • @pierpaolobuzzi
    @pierpaolobuzzi Год назад

    Come vedi la tendenza degli affitti commerciali? Negozi in centri storici? Noti lo stesso trend a rialzo o son piu fermi? Io ho la mia opinione, mi piacerebbe molto il tuo parere. Complimenti per il video

    • @mark12358
      @mark12358 Год назад +2

      Affitti commerciali, se il trend americano sarà seguito anche qui, la vedo assai male.

  • @MarcoPellicciari
    @MarcoPellicciari 10 месяцев назад

    Bravissimo per i contenuti

  • @franky2578
    @franky2578 Год назад +1

    Like ancora prima di guardarlo! Sei molto bravo e mi fa piacere ci sia qualche giovane competente e preparato!

  • @filippodb114
    @filippodb114 Год назад +5

    Oggi l'acquisto di una casa è il più grande disinvestimento che si possa fare

    • @vihaansota1515
      @vihaansota1515 6 месяцев назад

      Perché?

    • @blackking7111
      @blackking7111 3 дня назад

      ​@@vihaansota1515perché non lo ha mai fatto e parla di ciò che non conosce! 😂😂😂

  • @luckyluciano7988
    @luckyluciano7988 9 месяцев назад +1

    Secondo me la risposta è sempre….DIPENDE! 😂

  • @stefanofabris9427
    @stefanofabris9427 Год назад +1

    In realtà i prezzi stanno scendendo, sempre a causa tassi. O si vende ora o se na parla tra anni per rivedere i prezzi odierni.

    • @stefanofabris9427
      @stefanofabris9427 Год назад +1

      Oggi conviene vendere a prendere tasso 3,5 con semplici btp. Poi tra 10 anni si ricompra.

  • @paoladellarossa957
    @paoladellarossa957 Год назад +1

    peccato che gli stipendi non seguono questo trend e la gente presto si ritrovera' a vivere in caravan, come in America. Si vedono certe localita' americane che sono da paura

  • @angelofrigerio
    @angelofrigerio Год назад +1

    Le case vengono tenute vuote per lunghi periodi per poter poi speculare sia sulla vendita che sugli affitti, il rischio non esiste se si affitta a insegnanti, medici, infermieri, studenti, quindi non c'e' bisogno di piattaforme ma buonsenso.

    • @patrickpat5277
      @patrickpat5277 Год назад

      Guarda che quelli che ti fregano di più sono quelli che ti portano la busta paga a fartela vedere, e che ti danno le cauzioni... già successo

    • @angelofrigerio
      @angelofrigerio Год назад +1

      @@patrickpat5277 Se permetti le categorie che ho menzionato hanno troppo da perdere e non sono neppure le uniche, inoltre parlo per esperienza personale mia e non solo, poi se mi vuoi menzionare il caso isolato io ti rispondo "che ogni milione di voli aerei uno può cadere".

    • @nicocosta8215
      @nicocosta8215 Год назад

      il problema è trovarli...

    • @capto8784
      @capto8784 8 месяцев назад

      ​@@nicocosta8215è un mestiere per persone oneste, le teste di c....zo trovano solo teste di c...zo. parlo per esperienza

  • @fedealbi6284
    @fedealbi6284 Год назад

    In Umbria ci tanti affitti ..ma troppo cari..e naturalmente solo in città...

  • @alessiomerafina297
    @alessiomerafina297 Год назад +2

    - Compriamoci una tenda!

    • @antonellovacca292
      @antonellovacca292 Год назад

      Io sto valutando l'idea di un camper !!!! Se continua così in Italia sarà impossibile comprare o andare in affitto 👌

    • @alessiomerafina297
      @alessiomerafina297 Год назад

      🤦‍♂️

  • @ericfiumano4694
    @ericfiumano4694 4 месяца назад +1

    Ho sentito ste storie mille volte e non è possibile che mi debba sentire baciato dalla madonna solo perchè sia io che la mia compagna abbiamo un contratto indeterminato e reddito decente, senza i quali non avremmo mai potuto essere valutati per un affitto del cavolo.
    Io dico, anche considerando che molti hanno la P.IVA anche perchè si pagano MOLTE meno tasse, perchè diamine non si legifera a favore dei proprietari di casa che vogliano mettere l'immobile a reddito?
    Sembra sia tutto al contrario, portando ad una situazione di capitalismo estremo...
    "lavori come P.IVA? Anche se prendi 3k netti al mese, io non ti accetto", questa è la realtà di oggi, anche per affitti di 600€. Almeno, io parlo della Brianza (non in campagna).

    • @giangra92
      @giangra92 5 дней назад

      Funziona così per le persone oneste, i disonesti presentano contratti e buste paga falsi senza problemi, saltando di casa in casa e di sfratto in sfratto, alcuni proprietari nemmeno chiedono di vedere un documento reddituale perché si vergognano a chiedere. In questa situazione assurda chi ci rimette proprio sono gli inquilini onesti, io ne ho alcuni e sono persone eccellenti alle quali ho già deciso che al prossimo rinnovo non aumenterò il canone. Ma ho anche avuto un inquilino disonesto e truffatore, che ora sto citando in sede penale e nel frattempo ha fatto un danno di 20.000€.

  • @lucaveronesi7308
    @lucaveronesi7308 Год назад

    Su una cosa non concordo. L aumento del canone dovuto a inflazione c è stato solo quest anno.gli anni passati era irrilevante.i dolori saranno se continua così.

  • @francescopatimo9749
    @francescopatimo9749 5 месяцев назад

    Oggi giorno non conviene ne affittare ne comprare e ne campare😂

  • @valeriocossotto9513
    @valeriocossotto9513 4 месяца назад

    Se guardi la trasmissione Fuori dal Coro di Mario Giordano a riguardo gli affitti, ci pensi 5 volte prima di affittare …….😅

  • @DerrenTube
    @DerrenTube Год назад

    Negli ultimi 30 anni è stato più redditizio vendere tutto e comprare ALL IN azioni Eli Lilly senza sbattimenti.

    • @andreagasperoni2061
      @andreagasperoni2061 10 месяцев назад

      Azioni singole sono sempre una scommessa, meglio investire sugli indici.
      Allora Nvidia o Microsoft o Apple sarebbero state ancora meglio, sempre COL SENNO DI POI

    • @DerrenTube
      @DerrenTube 10 месяцев назад

      @@andreagasperoni2061 con gli indici non vai in pensione anticipata. Conviene rischiare su aziende top e non accontentarsi di 10 anni al 6,5% e 10 di bear.

  • @lucaveronesi7308
    @lucaveronesi7308 Год назад +1

    Con gli obblighi ue per le case affitti a tre volte che ora. Tutti in tenda forza ue

  • @alessioribeiro3149
    @alessioribeiro3149 9 месяцев назад

    Si be…. Ci sono le tasse da pagare 😅

  • @Qualia-m2x
    @Qualia-m2x Год назад

    okay. 10 minuti di video divisi in: 5 di pubblicità e 5 in informazioni confuse. pessimo canale

  • @francesco3123
    @francesco3123 Год назад +2

    PERCHÈ LO STATO NN CONTROLLA
    QUEI POCHI DOPPIAMENTE FURBI CHE PUBBLICANO ANNUNCI SPECIFICANDO
    NO RESIDENZA

  • @luigiesposito6625
    @luigiesposito6625 7 месяцев назад

    L importante è che gli altri abbiano i loro living e che a me non venga concesso vivere. Bella merda!

  • @DaviGLI
    @DaviGLI 9 месяцев назад

    Comprare casa è il peggio che si possa fare al giorno d'oggi, conviene pagare un affitto ed essere mobili la dove si crea lavoro migliore, in più se si perde il lavoro e non si possiede nulla il problema diventa del proprietario di casa (nel mentre si puo' trovare un lavoro anche molto distante ed il proprietario sarà contento che si lascia l'alloggio libero). Anche dipendenti di grandi aziende vediamo orami che non possono garantire stabilità lavorativa.
    Un altro grosso problema è che oramai gli impianti elettrici e idraulici hanno vita corta e quindi avere casa propria oltre a vincolare in un posto obbliga poi a rifare gli impianti.
    E' ormai poco oneroso pagare un affitto, perchè le persone sono sempre incentivate dalle banche (che assolutamente non affittano alloggi) a fare mutui (mutui che piuttosto di pignorare un alloggio rinegoziano, perchè sanno anche loro avere un immobile crea una perdita).
    Nella pratica eccetto alcune città, non esiste l'immobile da investimento, si perde il denaro nel posssederelo per doverci far manutenzione (col rischio di metterno in affitto, dover pagare le spese che l'inquilino non paga e non riuscire a sfrattarlo, spendendo del denaro per tentare di farlo).

    • @davide2912
      @davide2912 5 месяцев назад +1

      Mettiamola così...io in quasi 8 anni in affitto ho buttato via(si BUTTATO perché quei soldi sono a fondo perduto) circa 60000 euro!!!

    • @DaviGLI
      @DaviGLI 5 месяцев назад

      @@davide2912 non conti le spese del padrone di casa, i soldi che hai avuto da investire altrove e per vivere meglio. Il problema che come in molte zone se scende il lavoro dove abiti ti sposti, se no ti trovi a mantenere una casa che non ti seve a nulla che si deprezza e non sai che farne. In più se vai via come spesso succede qui te la occupano e sei pure responsabile se qualcuno ci muore dentro.
      Supponiamo anche che la casa tenga il prezzo costante (cosa impossibile) gli impianti odierni durano meno di 25 anni (li dan per 16) e rifare gli impianti vuol dire rifare i pavimenti ed adeguare il restante. Le varie manutenzioni e rifacimenti poi non le conti, e non conti neppure che con le prossime norme europee se la casa non sta sotto cente spefiche ambientali va resa ecosostenibile ( e qeste regole come per le auto saranno sempre più stringenti).
      Certo se uno somma i soldei dell'affito e dice che figo ci ho guadagnato... Prova a comprare casa e sommare tutti i soldi compresi gli interessi del muto e poi avere quanlche pasticcio (perchè se no essere esente da pasticci devi devi considerare l'assicurazione ecc...).
      Col conto come lo fai tu anche il fotovoltaico diventa conveiente, conto le bollette della luce e conto che se avessi il fotovoltaico non le avrei pagate (certo non conti che poi ci va fatta manutenzione. che un grandinata ti sfascia tutto ecc...).
      La casa ti conviene se sei certo che tutto vada bene, se hai figli che in ogni caso ti vincolano a non poter andare in altri luoghi con offerte migliori ecc... (allora si perchè i vincoli che ti impone possedere una casa sono già dettati dal fatto che sei vincolato di tuo per altre ragioni).
      Il problema che mezze le persone si pongono vincoli perchè fan un mutuo pur essendo singol ecc... poi perdono il lavoro e si suicidano (grazie alla casa che le banche han spinto a far comprare per "investimento" mentre esse non comprano).
      Il risultato di una mentalità che porta a credere che chi ha una casa ha qualcosa sta portando gli italiani ad avere e mantenere case vuote, inutilizzate e comprate per investimento, e poi tentare di metterle in vendita a prezzi alti senza nessun successo di vendita (per arrivare poi in certi luoghi a persone intelligente che an a godersi la pensione in posti tranquilli in case dal costo quasi nullo, in paesi che combattono l'abbandono).

  • @francesco3123
    @francesco3123 Год назад +1

    SEMPLICE ci sono pochi immobili in affitto perché si prendono le residenze per accedere al RDC...
    Ci sono più vendite che affitti.,
    Perché sono le case dei nostri nonni, che minimo avevano 6 figli....
    Quindi ovviamente vendono e nn si affittano

  • @andreaorofalo
    @andreaorofalo Год назад

    Giusto un filino in conflitto d'interesse. Video pessimo per la marea di inesattezze e consigli strampalati e fuorvianti

    • @isorinimnida
      @isorinimnida Год назад +2

      In realtà ha detto cose giuste, io ho 5 appartamenti di cui 4 a Roma che come ha detto lui è in contro tendenza, il prezzo delle case a Roma è aumentato vertiginosamente così come gli affitti, avendo le case a Roma sto valutando anche io di fare affitti brevi a turisti, ci ha preso in pieno.

    • @patrickpat5277
      @patrickpat5277 Год назад +1

      @@isorinimnida affitti brevi ai turisti li devi seguire, cambio biancheria, colazioni e comunque le tasse.

    • @isorinimnida
      @isorinimnida Год назад

      @@patrickpat5277 ci sono delle aziende che si occupano di questo, fanno tutto loro e a te arriva una percentuale di guadagno, le tasse le pagano loro tu devi pagare solo l'imu.

    • @patrickpat5277
      @patrickpat5277 Год назад +1

      @@isorinimnida certo che ci sono ma non lo fanno di certo a gratis e rosicano di sicuro il tuo bel guadagno.

    • @TheBigfabs
      @TheBigfabs Год назад

      Con 4 appartamenti in roma centro fai 300 k lanno e levate le spese ti rimane il 48% tranquillamente! 😊

  • @LucaAltieri-o6q
    @LucaAltieri-o6q Месяц назад

    se i prezzi salgono enon si puo' pagare andiamo tutti dai preti che ci mantengono. non siamo tutti fratell?

  • @emanueletrevisan611
    @emanueletrevisan611 Год назад

    I primi motivi sono normativi???ma con che dati dici queste cose?😂

  • @AngeloCanazzi
    @AngeloCanazzi 9 месяцев назад +4

    dai 9 ai 12 mesi per sfrattare? ma va,,,conosco gente che per sfrattare un inquilino ci ha messo 4 anni a Perugia

    • @giangra92
      @giangra92 2 дня назад

      4 anni significa che non avevano regolare contratto e sono passati per un rito ordinario. Lo sfratto per morosità dura circa 9 mesi, già vissuto e lo sto rivivendo (da proprietario) infatti ormai ho deciso che venderò la casa e investirò in altro.

  • @AngeloCanazzi
    @AngeloCanazzi 9 месяцев назад

    che data ha sto video? non c''e' scritto

  • @tarocchistarsalephtarocchi3026
    @tarocchistarsalephtarocchi3026 6 месяцев назад

    Mai con parenti o amici. Mai affittare a queste tipologie di persone.

  • @LucaAltieri-o6q
    @LucaAltieri-o6q Месяц назад

    non e' vero che ci sono pochi immobili. ma che cosa dici' . mi sto gia' inca.....ndo. e' pieno di immobili.

  • @massimotromba610
    @massimotromba610 22 дня назад

    Ti fai fare una fideiussione bancaria che ti copre.l.anno.eventue che ti copre il problema

  • @words-music1
    @words-music1 Год назад

    Video inutile solo per prendere soldi dalla pubblicità.
    Tutte cose che ormai sappiamo..
    Sempre tutto in funzione di far credere agli altri che non sanno niente per speculare sulla pubblicità.
    Di santoni ne abbiamo fin sopra i capelli.....

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  Год назад +5

      Non sei obbligato a guardarli se sai già tutto. Io, come tante altre persone, purtroppo non siamo onniscienti e abbiamo bisogno di informazioni

  • @massimotromba610
    @massimotromba610 2 месяца назад

    Dal momento che ai fatto lo sfratto x.morosita le tasse non le paghi perche non li incassi i quattroni pero prima di dargli le chiavi.ti.fai fare una.fideussione