MUTUO ACQUISTO CASA | fai attenzione a questo

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024
  • 📧 per Info e Consulenze: info@jacopotartaglia.it
    🌐 Instagram - / jacopotartaglia
    🌐 La mia agenzia Valente Italian Properties - valenteit.com/
    🌐 Il mio Blog Immobiliare - jacopotartagli...
    #immobiliare #mutuo #mutuocasa #consap
    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------
    📧Collab: chiara@jacopotartaglia.it
    Sono Jacopo, un agente e consulente immobiliare. Ogni settimana pubblico nuovi contenuti che possono esserti utili nel tuo progetto di vendita/acquisto casa o di investimento immobiliare.
    Mi trovi anche qui:
    Blog: jacopotartagli...
    Podcast: podcasters.spo...
    Tiktok @jacopo.tartaglia
    Instagram: @jacopotartaglia
    Facebook: / ilblogimmobiliare
    LinkedIn: / jacopo-tartaglia

Комментарии • 45

  • @nicolamorizio
    @nicolamorizio 4 дня назад +8

    Ciao Jacopo. Sono un ex dipendente di banca e confermo quanto hai esposto in maniera molto chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Aggiungerei, ma è giusto un dettaglio che, le banche o perlomeno alcune banche, finanziano solo l'80% del valore dell'immobile, indicato in perizia. Il 20%, quindi, deve essere in possesso del cliente/mutuatario. Alla prossima.

  • @lucadelfini8070
    @lucadelfini8070 5 дней назад

    Grazie Jacopo video utilissimo❤

  • @phoenix.76
    @phoenix.76 4 дня назад

    in realtà è molto semplice, basta una sola domanda : la mia famiglia è obbligata dal governo ad essere "povera" e quindi sono costretto ad essere un cog..ne che paga la sua proprietà il doppio di quel che vale? allora abito in italia ed avrò un mutuo sicuramente!!!

    • @Sasq90
      @Sasq90 4 дня назад +1

      cioè?

  • @takao95
    @takao95 5 дней назад +9

    video di gran qualità che dovrebbero vedere tutti...grazie mille

  • @denisecassine18
    @denisecassine18 20 часов назад +2

    2000 euro netti al mese in italia e' fantascienza! Ed e' questo il problema, la maggior parte della popolazione italiana arriva a stento a 1000 euro perche' gli stipendi sono fermi al 1900 e le banche pretendono l'impossibile per poter concedere un mutuo.
    Video utilissimo come sempre comunque.

  • @MaurizioMazzini-m5s
    @MaurizioMazzini-m5s 10 часов назад +1

    Tartaglia buona sera ! I suoi calcoli valgono per il ceto medio borghese , non per la classe operaia / impiegatizia : i comuni mortali come me !!!
    1400 euro netti al mese 😢😢😢
    Se vuole , faccia un video su chi guadagna 1400 euro al mese , e magari a 64 anni , dovrebbero fare un mutuo di 15 anni massimo !!!!😢😢😢😢😢

  • @mehmoodkhan4554
    @mehmoodkhan4554 День назад

    Vorrei sapere se alcune banche accettano i assegni familiari in mutuo

  • @FrancioDiamma
    @FrancioDiamma День назад

    complimenti, hai centrato quasi tutti i parametri che valuta una banca. Diventa importante anche l'anzianità lavorativa del richiedente dedotta dall'estratto contributivo per capire se il cliente è solito cambiare lavoro spesso, quindi più rischioso ed anche la capacità di risparmio per vedere se il mutuatario ha le disponibilità per pagare le spese di agenzia, notarili ecc....

  • @PracticalTechFinance
    @PracticalTechFinance День назад

    Ciao Jacopo, io sono sempre del team affitto per adesso (come spiegato in un mio video), ma non credo che gli interessi di un mutuo siano il costo più elevato e maligno di qualsiasi finanza personale?

  • @monydreamer9800
    @monydreamer9800 3 дня назад

    In poche parole per avere un mutuo devi avere un lavoro da dipendente, so che è un casino per chi hanno la partita IVA dare un mutuo, se uno studente o disoccupato non ti daranno mai un mutuo, perchè non hai garanzie.

  • @giuseppe2949
    @giuseppe2949 3 дня назад

    Cosa ne pensi delle prese libere del mutuo? Anche in quel caso va fatta un’ipotesi del tipo di immobile e dell’importo e anni di mutuo

  • @Chris-pd2uv
    @Chris-pd2uv 4 дня назад

    semplicemente PAZZESCO!!

  • @Bad_penelop
    @Bad_penelop 4 дня назад +1

    Qui una domanda sorge spontanea. Ipotizziamo un mutuo con rata da 600 euro al mese tasso variabile. Tenendo conto che l' Euribor è in discesa con probabile recessione che nessuno sta ammettendo, conviene: 1 comprare casa per poi rinegoziare il mutuo
    2 aspettare che il tasso fisso scenda anche se più conveniente al momento del variabile
    3 pagare 600 euro di affitto
    4 resistere ad una convivenza forzata a casa dei genitori, essere ritenuti bamboccioni e poco intraprendenti, pur lavorando full time 40h indeterminato, perché buttare soldi in affitto Erode il 20% di anticipo che mi potrebbe servire nel caso di congiunzione astrale tra la casa di proprietà e il mutuo a costi accessibili

    • @Sasq90
      @Sasq90 4 дня назад +1

      io usciro' di casa a 34 anni....con un mutuo di 30 anni. Ho resistito a casa dei genitori per non fottermi il futuro e comprare qualcosa di decente.

    • @gioelepiobbico5305
      @gioelepiobbico5305 4 дня назад +1

      Dipende quanto ti limita la vita stare a casa dei tuoi... gli altri possono pensare quello che vogliono, dipende da te. Io sono andato fuori casa a 23 anni, ho pagato l'affitto per 10 anni e poi ho comprato casa. Tornassi indietro rifarei lo stesso 100 volte perché la vita a casa dei miei non era vita per me.
      Certo se non stai così male dai tuoi può avere senso mettere da parte ancora qualche soldo (e fare poi meno mutuo, sprecando meno soldi in interessi, aspettando magari un tasso fisso migliore).
      Un altro fattore da considerare è il mercato immobiliare della zona dove vuoi comprare, in molte parti d'italia i prezzi diminuiscono, ma nelle città più richieste continuano ad aumentare.

    • @Sasq90
      @Sasq90 4 дня назад

      @@gioelepiobbico5305 scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma come ci sei riuscito? hai un buon stipendio o hai avuto aiuti? Perché uscendo a 23 anni personalmente non so come sarei messo a livello economico, tra affitto e mantenimento da solo. Poi vabbè magari sei stato in coppia e hai avuto maniera di metter via soldi.

    • @gioelepiobbico5305
      @gioelepiobbico5305 4 дня назад +1

      @@Sasq90 nei primi anni borsa di studio + ripetizioni, poi ho iniziato a lavorare, a 26 anni mi sono fidanzato ma non ti credere che abbiamo messo da parte chissà cosa... abbiamo avuto la fortuna di prendere casa nel momento di tasso più basso (1,5% fisso) e con tutte le agevolazioni under 36. Abbiamo dovuto aspettare di avere 2-3 anni di buone dichiarazioni dei redditi (siamo entrambi p.iva).
      Un'altra cosa che non è stata detta nel video è che le banche vedono come buoni pagatori quelli che sono stati a lungo in affitto, se poi la rata del mutuo è in linea con la spesa di affitto.

    • @Sasq90
      @Sasq90 4 дня назад

      @@gioelepiobbico5305 ah ok non hai vissuto in affitto da solo e comprato casa da solo. Io avrei potuto uscire prima di casa ma avevo poca serenità nel farlo sia dal punto di vista economico che familiare, inoltre non mi sarei potuto permettere un'abitazione recente che nel lungo periodo mi farà risparmiare in bollette e manutenzione. Dunque non posso avere rimpianti per la mia scelta, solo oggi posso procedere a fare un passo del genere, da solo, con tranquillità, grazie ai risparmi e allo stipendio che negli anni è salito di qualcosa. Certo l'ideale sarebbe uscire prima possibile di casa per diventare indipendenti, ma non lo consiglierei a tutti, dipende molto dalla famiglia che si ha e dal lavoro che si fa.

  • @flmr741
    @flmr741 5 дней назад

    Ben fatto

  • @simonefederico5720
    @simonefederico5720 3 дня назад

    Perché 170k? 600€x12x30=216k. Non devo fare così?

    • @Sasq90
      @Sasq90 3 дня назад +1

      Gli interessi dove li metti?

  • @rafaelnistor1652
    @rafaelnistor1652 3 дня назад

    cosa succede se dopo il finanziamento perdi il lavoro? sei obbligato a comunicarlo? ci possono essere ripercussioni? sempre ammesso che riesci a pagare la rata

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  3 дня назад +1

      Se paghi tutto ok, i problemi nascono se non riesci a pagare le rate

  • @giulioandreatoscano5782
    @giulioandreatoscano5782 4 дня назад

    che succede per un secondo mutuo invece?

    • @JacopoTartaglia
      @JacopoTartaglia  4 дня назад

      Tengono in considerazione la rata che stai già pagando per il calcolo di soglia di sussistenza e rata sostenibile

  • @robifvr
    @robifvr 5 дней назад

    Bravo, competente, chiaro...