Sei incredibilmente bravo, calmo e chiaro nello spiegare ogni argomento. Sto pensando di comprare casa, ho 40 anni e pago l'affitto da quando ne ho 18. Non ho mai voluto acquistare perché non ci capisco nulla e ho sempre avuto paura di prendere una fregatura essendo completamente sola. Grazie ai tuoi insegnamenti sto imparando molte cose e sto prendendo coraggio. Rimane solo la paura di prendere una "fregatura" nella casa che sceglierò ma piano piano vincerò anche quella. Grazie per i tuoi video🙏🏼
Ciao Jacopo. Sono un ex dipendente di banca e confermo quanto hai esposto in maniera molto chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Aggiungerei, ma è giusto un dettaglio che, le banche o perlomeno alcune banche, finanziano solo l'80% del valore dell'immobile, indicato in perizia. Il 20%, quindi, deve essere in possesso del cliente/mutuatario. Alla prossima.
2000 euro netti al mese in italia e' fantascienza! Ed e' questo il problema, la maggior parte della popolazione italiana arriva a stento a 1000 euro perche' gli stipendi sono fermi al 1900 e le banche pretendono l'impossibile per poter concedere un mutuo. Video utilissimo come sempre comunque.
complimenti, hai centrato quasi tutti i parametri che valuta una banca. Diventa importante anche l'anzianità lavorativa del richiedente dedotta dall'estratto contributivo per capire se il cliente è solito cambiare lavoro spesso, quindi più rischioso ed anche la capacità di risparmio per vedere se il mutuatario ha le disponibilità per pagare le spese di agenzia, notarili ecc....
Vorrei fare una domanda a Jacopo e aperta anche a chi sa rispondermi. Ci sono agevolazioni per il mutuo se il richiedente è un dipendente pubblico? Ad esempio ho sentito parlare del mutuo INPS (ex INPDAP), conviene di solito rispetto al mutuo offerto dalle banche oppure no? E ci sono agevolazioni se si fa la cessione del quinto?
Buongiorno Jacopo in merito ad una richiesta di mutuo personale se faccio da garante per acquisto di casa per un figlio, all'atto della mia richiesta di mutuo e se ho solo la moglie e una figlia a carico nel calcolo della banca bisogna aggiungere o accertano anche questo? Se nel caso volessi acquistare una casa a mia figlia non percettore di reddito la posso acquistare io e mia moglie come usufruttari e acquistarla lei come nuda proprietà ? Scusa per quest'ultima domanda ma non ho ben compreso come funziona e il mutuo a chi dovrebbe essere concesso. Ringrazio e complimenti per il tuo contributo pacato e chiaro.
Qui una domanda sorge spontanea. Ipotizziamo un mutuo con rata da 600 euro al mese tasso variabile. Tenendo conto che l' Euribor è in discesa con probabile recessione che nessuno sta ammettendo, conviene: 1 comprare casa per poi rinegoziare il mutuo 2 aspettare che il tasso fisso scenda anche se più conveniente al momento del variabile 3 pagare 600 euro di affitto 4 resistere ad una convivenza forzata a casa dei genitori, essere ritenuti bamboccioni e poco intraprendenti, pur lavorando full time 40h indeterminato, perché buttare soldi in affitto Erode il 20% di anticipo che mi potrebbe servire nel caso di congiunzione astrale tra la casa di proprietà e il mutuo a costi accessibili
Dipende quanto ti limita la vita stare a casa dei tuoi... gli altri possono pensare quello che vogliono, dipende da te. Io sono andato fuori casa a 23 anni, ho pagato l'affitto per 10 anni e poi ho comprato casa. Tornassi indietro rifarei lo stesso 100 volte perché la vita a casa dei miei non era vita per me. Certo se non stai così male dai tuoi può avere senso mettere da parte ancora qualche soldo (e fare poi meno mutuo, sprecando meno soldi in interessi, aspettando magari un tasso fisso migliore). Un altro fattore da considerare è il mercato immobiliare della zona dove vuoi comprare, in molte parti d'italia i prezzi diminuiscono, ma nelle città più richieste continuano ad aumentare.
@@gioelepiobbico5305 scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma come ci sei riuscito? hai un buon stipendio o hai avuto aiuti? Perché uscendo a 23 anni personalmente non so come sarei messo a livello economico, tra affitto e mantenimento da solo. Poi vabbè magari sei stato in coppia e hai avuto maniera di metter via soldi.
@@Sasq90 nei primi anni borsa di studio + ripetizioni, poi ho iniziato a lavorare, a 26 anni mi sono fidanzato ma non ti credere che abbiamo messo da parte chissà cosa... abbiamo avuto la fortuna di prendere casa nel momento di tasso più basso (1,5% fisso) e con tutte le agevolazioni under 36. Abbiamo dovuto aspettare di avere 2-3 anni di buone dichiarazioni dei redditi (siamo entrambi p.iva). Un'altra cosa che non è stata detta nel video è che le banche vedono come buoni pagatori quelli che sono stati a lungo in affitto, se poi la rata del mutuo è in linea con la spesa di affitto.
@@gioelepiobbico5305 ah ok non hai vissuto in affitto da solo e comprato casa da solo. Io avrei potuto uscire prima di casa ma avevo poca serenità nel farlo sia dal punto di vista economico che familiare, inoltre non mi sarei potuto permettere un'abitazione recente che nel lungo periodo mi farà risparmiare in bollette e manutenzione. Dunque non posso avere rimpianti per la mia scelta, solo oggi posso procedere a fare un passo del genere, da solo, con tranquillità, grazie ai risparmi e allo stipendio che negli anni è salito di qualcosa. Certo l'ideale sarebbe uscire prima possibile di casa per diventare indipendenti, ma non lo consiglierei a tutti, dipende molto dalla famiglia che si ha e dal lavoro che si fa.
Ciao Jacopo, io sono sempre del team affitto per adesso (come spiegato in un mio video), ma non credo che gli interessi di un mutuo siano il costo più elevato e maligno di qualsiasi finanza personale?
Per quale motivo? Alla fine considerando la svalutazione per l'inflazione e le detrazioni del 19% niente niente siamo a pari anche con i mutui fissi di adesso...
Prima di fare una proposta bisogna fare i calcoli, ovviamente contattando un consulente finanziario che ti indica quanto puoi avere l'importo del mutuo?
cosa succede se dopo il finanziamento perdi il lavoro? sei obbligato a comunicarlo? ci possono essere ripercussioni? sempre ammesso che riesci a pagare la rata
Qualora volessi aprire un mutuo da solo per acquisto prima casa, senza figli e convivente, ma con solo la rata della macchina, come viene considerata la cosa? La rata fa parte delle spese di sussistenza oppure te la scalano dall ipotetica rata calcolata sul 30% dello stipendio netto?
In poche parole per avere un mutuo devi avere un lavoro da dipendente, so che è un casino per chi hanno la partita IVA dare un mutuo, se uno studente o disoccupato non ti daranno mai un mutuo, perchè non hai garanzie.
Tartaglia buona sera ! I suoi calcoli valgono per il ceto medio borghese , non per la classe operaia / impiegatizia : i comuni mortali come me !!! 1400 euro netti al mese 😢😢😢 Se vuole , faccia un video su chi guadagna 1400 euro al mese , e magari a 64 anni , dovrebbero fare un mutuo di 15 anni massimo !!!!😢😢😢😢😢
Mi spiace dirlo, ma sinceramente se a 64 anni ancora non ha acquistato una casa di proprietà, forse non conviene neanche più 🤔 mi farei due conti perché magari conviene l'affitto
@@simoneusala buongiorno. La casa l'ho comprata 15 anni fa , e mi piacerebbe venderla per prenderne un'altra con un mutuo di almeno 15 anni , temo che mi convenga restare dove sono. Per questo ho chiesto l'opinione del Signor Tartaglia.
@@MaurizioMazzini-m5s mi spiace per la sua situazione. Io sono sempre stato in affitto e lo sono tutt'ora. Da inizio anno sono andato a vivere per conto mio (ho 31 anni) e mi sto affacciando all'idea di acquistare casa, ma al momento credo di non poterlo fare, e una delle cause é il contratto di lavoro in apprendistato per almeno altri 2 anni 😓
Sei incredibilmente bravo, calmo e chiaro nello spiegare ogni argomento.
Sto pensando di comprare casa, ho 40 anni e pago l'affitto da quando ne ho 18. Non ho mai voluto acquistare perché non ci capisco nulla e ho sempre avuto paura di prendere una fregatura essendo completamente sola. Grazie ai tuoi insegnamenti sto imparando molte cose e sto prendendo coraggio. Rimane solo la paura di prendere una "fregatura" nella casa che sceglierò ma piano piano vincerò anche quella.
Grazie per i tuoi video🙏🏼
Ciao Jacopo. Sono un ex dipendente di banca e confermo quanto hai esposto in maniera molto chiara e comprensibile anche ai non addetti ai lavori. Aggiungerei, ma è giusto un dettaglio che, le banche o perlomeno alcune banche, finanziano solo l'80% del valore dell'immobile, indicato in perizia. Il 20%, quindi, deve essere in possesso del cliente/mutuatario. Alla prossima.
Corretto! Grazie per la nota 👌
Si possono anche ottenere il 100% se hai i requisiti
video di gran qualità che dovrebbero vedere tutti...grazie mille
2000 euro netti al mese in italia e' fantascienza! Ed e' questo il problema, la maggior parte della popolazione italiana arriva a stento a 1000 euro perche' gli stipendi sono fermi al 1900 e le banche pretendono l'impossibile per poter concedere un mutuo.
Video utilissimo come sempre comunque.
Forse dipende anche dalla regione....comunque è lo stipendio medio italiano quasi...
complimenti, hai centrato quasi tutti i parametri che valuta una banca. Diventa importante anche l'anzianità lavorativa del richiedente dedotta dall'estratto contributivo per capire se il cliente è solito cambiare lavoro spesso, quindi più rischioso ed anche la capacità di risparmio per vedere se il mutuatario ha le disponibilità per pagare le spese di agenzia, notarili ecc....
Ciao Jacopo, ho guardato molti dei tuoi video e devo dire che sei davvero molto bravo nell'esporre i concetti base. Complimenti!!
Potresti fare un video sul rinegoziare un mutuo? Quando conviene, cosa fare, cosa considerare, etc..
Vorrei fare una domanda a Jacopo e aperta anche a chi sa rispondermi. Ci sono agevolazioni per il mutuo se il richiedente è un dipendente pubblico? Ad esempio ho sentito parlare del mutuo INPS (ex INPDAP), conviene di solito rispetto al mutuo offerto dalle banche oppure no? E ci sono agevolazioni se si fa la cessione del quinto?
Buongiorno Jacopo in merito ad una richiesta di mutuo personale se faccio da garante per acquisto di casa per un figlio, all'atto della mia richiesta di mutuo e se ho solo la moglie e una figlia a carico nel calcolo della banca bisogna aggiungere o accertano anche questo? Se nel caso volessi acquistare una casa a mia figlia non percettore di reddito la posso acquistare io e mia moglie come usufruttari e acquistarla lei come nuda proprietà ? Scusa per quest'ultima domanda ma non ho ben compreso come funziona e il mutuo a chi dovrebbe essere concesso. Ringrazio e complimenti per il tuo contributo pacato e chiaro.
Qui una domanda sorge spontanea. Ipotizziamo un mutuo con rata da 600 euro al mese tasso variabile. Tenendo conto che l' Euribor è in discesa con probabile recessione che nessuno sta ammettendo, conviene: 1 comprare casa per poi rinegoziare il mutuo
2 aspettare che il tasso fisso scenda anche se più conveniente al momento del variabile
3 pagare 600 euro di affitto
4 resistere ad una convivenza forzata a casa dei genitori, essere ritenuti bamboccioni e poco intraprendenti, pur lavorando full time 40h indeterminato, perché buttare soldi in affitto Erode il 20% di anticipo che mi potrebbe servire nel caso di congiunzione astrale tra la casa di proprietà e il mutuo a costi accessibili
io usciro' di casa a 34 anni....con un mutuo di 30 anni. Ho resistito a casa dei genitori per non fottermi il futuro e comprare qualcosa di decente.
Dipende quanto ti limita la vita stare a casa dei tuoi... gli altri possono pensare quello che vogliono, dipende da te. Io sono andato fuori casa a 23 anni, ho pagato l'affitto per 10 anni e poi ho comprato casa. Tornassi indietro rifarei lo stesso 100 volte perché la vita a casa dei miei non era vita per me.
Certo se non stai così male dai tuoi può avere senso mettere da parte ancora qualche soldo (e fare poi meno mutuo, sprecando meno soldi in interessi, aspettando magari un tasso fisso migliore).
Un altro fattore da considerare è il mercato immobiliare della zona dove vuoi comprare, in molte parti d'italia i prezzi diminuiscono, ma nelle città più richieste continuano ad aumentare.
@@gioelepiobbico5305 scusa se mi faccio gli affari tuoi, ma come ci sei riuscito? hai un buon stipendio o hai avuto aiuti? Perché uscendo a 23 anni personalmente non so come sarei messo a livello economico, tra affitto e mantenimento da solo. Poi vabbè magari sei stato in coppia e hai avuto maniera di metter via soldi.
@@Sasq90 nei primi anni borsa di studio + ripetizioni, poi ho iniziato a lavorare, a 26 anni mi sono fidanzato ma non ti credere che abbiamo messo da parte chissà cosa... abbiamo avuto la fortuna di prendere casa nel momento di tasso più basso (1,5% fisso) e con tutte le agevolazioni under 36. Abbiamo dovuto aspettare di avere 2-3 anni di buone dichiarazioni dei redditi (siamo entrambi p.iva).
Un'altra cosa che non è stata detta nel video è che le banche vedono come buoni pagatori quelli che sono stati a lungo in affitto, se poi la rata del mutuo è in linea con la spesa di affitto.
@@gioelepiobbico5305 ah ok non hai vissuto in affitto da solo e comprato casa da solo. Io avrei potuto uscire prima di casa ma avevo poca serenità nel farlo sia dal punto di vista economico che familiare, inoltre non mi sarei potuto permettere un'abitazione recente che nel lungo periodo mi farà risparmiare in bollette e manutenzione. Dunque non posso avere rimpianti per la mia scelta, solo oggi posso procedere a fare un passo del genere, da solo, con tranquillità, grazie ai risparmi e allo stipendio che negli anni è salito di qualcosa. Certo l'ideale sarebbe uscire prima possibile di casa per diventare indipendenti, ma non lo consiglierei a tutti, dipende molto dalla famiglia che si ha e dal lavoro che si fa.
semplicemente PAZZESCO!!
Cosa ne pensi delle prese libere del mutuo? Anche in quel caso va fatta un’ipotesi del tipo di immobile e dell’importo e anni di mutuo
Benissimo, io che vorrei acquistare casa ma ho un reddito da 24k una moglie e due bimbe a carico e un prestito attivo posso ripensarci da subito 😅
Ciao Jacopo, io sono sempre del team affitto per adesso (come spiegato in un mio video), ma non credo che gli interessi di un mutuo siano il costo più elevato e maligno di qualsiasi finanza personale?
Per quale motivo? Alla fine considerando la svalutazione per l'inflazione e le detrazioni del 19% niente niente siamo a pari anche con i mutui fissi di adesso...
Prima di fare una proposta bisogna fare i calcoli, ovviamente contattando un consulente finanziario che ti indica quanto puoi avere l'importo del mutuo?
Vorrei sapere se alcune banche accettano i assegni familiari in mutuo
😂 io ho un sacco di buoni pasto se li vogliono
Ciao, una persona con un contratto fisso da 1500 puo richiedere un mutuo senza un garante?
Se sei sotto i 36 anni, puoi chiedere un mutuo al 100% con lo Stato che ti fa da garante.
Comunque trovo assurdo che la banca possa calcolare gli interessi che devi pagare sulla base del mutuo residuo e non sull'effettivo importo erogato..
Ma fare esempi su valori molto più concreti? 2k netti chi li guadagna? Forse 2k lordi 😓
Bravo, competente, chiaro...
cosa succede se dopo il finanziamento perdi il lavoro? sei obbligato a comunicarlo? ci possono essere ripercussioni? sempre ammesso che riesci a pagare la rata
Se paghi tutto ok, i problemi nascono se non riesci a pagare le rate
Qualora volessi aprire un mutuo da solo per acquisto prima casa, senza figli e convivente, ma con solo la rata della macchina, come viene considerata la cosa? La rata fa parte delle spese di sussistenza oppure te la scalano dall ipotetica rata calcolata sul 30% dello stipendio netto?
Ben fatto
Grazie Jacopo video utilissimo❤
Perché 170k? 600€x12x30=216k. Non devo fare così?
Gli interessi dove li metti?
@@Sasq90magari pensava che le banche fossero Onlus che prestassero soldi gratuitamente 😂
che succede per un secondo mutuo invece?
Tengono in considerazione la rata che stai già pagando per il calcolo di soglia di sussistenza e rata sostenibile
In poche parole per avere un mutuo devi avere un lavoro da dipendente, so che è un casino per chi hanno la partita IVA dare un mutuo, se uno studente o disoccupato non ti daranno mai un mutuo, perchè non hai garanzie.
Se sei studente o disoccupato, come pensi di pagare un mutuo? I soldi li crei dal nulla?
Tartaglia buona sera ! I suoi calcoli valgono per il ceto medio borghese , non per la classe operaia / impiegatizia : i comuni mortali come me !!!
1400 euro netti al mese 😢😢😢
Se vuole , faccia un video su chi guadagna 1400 euro al mese , e magari a 64 anni , dovrebbero fare un mutuo di 15 anni massimo !!!!😢😢😢😢😢
Mi spiace dirlo, ma sinceramente se a 64 anni ancora non ha acquistato una casa di proprietà, forse non conviene neanche più 🤔 mi farei due conti perché magari conviene l'affitto
@@simoneusala buongiorno. La casa l'ho comprata 15 anni fa , e mi piacerebbe venderla per prenderne un'altra con un mutuo di almeno 15 anni , temo che mi convenga restare dove sono. Per questo ho chiesto l'opinione del Signor Tartaglia.
@@MaurizioMazzini-m5s mi spiace per la sua situazione. Io sono sempre stato in affitto e lo sono tutt'ora. Da inizio anno sono andato a vivere per conto mio (ho 31 anni) e mi sto affacciando all'idea di acquistare casa, ma al momento credo di non poterlo fare, e una delle cause é il contratto di lavoro in apprendistato per almeno altri 2 anni 😓